View Full Version : Samsung 215TW Black
Qualcuno sa dove trovare il nuovo Samsung 215TW anche online e all'estero ma che spediscano in Italia?
Qui da noi lo vendono solo silver!
marcus58
11-05-2006, 12:41
Qualcuno sa dove trovare il nuovo Samsung 215TW anche online e all'estero ma che spediscano in Italia?
Qui da noi lo vendono solo silver!
Tu lo vuoi addirittura nero, qui già è difficile trovarlo "silver".
Perfino in Germania scarseggiano anche se proprio ieri mi ha scritto uno shop che ne ha 20 a stock (silver).
E' possibile che la versione black non approdi mai in Europa (come non si sono mai visti i 970P rossi, neri e blu !)
Alcuni giorni fa su pixmania lo davano in arrivo per i giorni seguenti..
Eh mi piacerebbe nero, non so poi perchè qui in europa quasi tutti i samsung si trovano solo silver...
marcus58
11-05-2006, 20:40
Alcuni giorni fa su pixmania lo davano in arrivo per i giorni seguenti..
Eh mi piacerebbe nero, non so poi perchè qui in europa quasi tutti i samsung si trovano solo silver...
Ma su Pixmania (a parte che non è ancora disponibile) costa oltre 600 euro spedito e con le brutte esperienza che qualcuno a avuto con Pix*****.
Estero per estero dalla Germania, disponibile, a 540 + 20 di spedizione ...... non male direi !
Pinco Pallino #1
11-05-2006, 21:03
E comparso su trovaprezzi.it a 602 Euro.
Credo oramai sia solo una questione di pazienza.
Ma la versione nera temo la vedrai solo in fotografia... :D
http://www.marketingsamsung.com/images/lowres/215tw_black_right.jpg
marcus58
11-05-2006, 21:09
E comparso su trovaprezzi.it a 602 Euro.
Credo oramai sia solo una questione di pazienza.
Ma la versione nera temo la vedrai solo in fotografia... :D
http://www.marketingsamsung.com/images/lowres/215tw_black_right.jpg
Se proprio ci tieni basta una bomboletta ........ :D :p
Tu lo vuoi addirittura nero, qui già è difficile trovarlo "silver".
Perfino in Germania scarseggiano anche se proprio ieri mi ha scritto uno shop che ne ha 20 a stock (silver).
E' possibile che la versione black non approdi mai in Europa (come non si sono mai visti i 970P rossi, neri e blu !)
potresti farmi sapere in privato di quale negozio si tratta?
marcus58
16-05-2006, 06:56
potresti farmi sapere in privato di quale negozio si tratta?
Purtroppo li hanno già venduti tutti !
Era hard****versand.de
marcus58
16-05-2006, 21:34
Sono spariti un pò dappertutto questi 215TW !
In Germania a prezzi decenti ce l'hanno sì e no 2-3 negozi (che non spediscono in Italia) ..... ci tocca attendere.
FabioD77
19-05-2006, 11:22
ragazzi, tecnicamente come è questo monitor?
Ero orientato sull'HP F2105, ma spesso si legge di gente che trova componenti verde o viola nei testi piccoli.
Ho visto che questo come caratteristiche è molto simile
Anche come prezzo
marcus58
21-05-2006, 09:57
Salve, sono uscite lusinghiere e dettagliatissime impressioni d'uso di utenti su forum americani (notoriamente ultra esigenti).
Tra queste:
http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=31&threadid=1852519
(molto lunga, ma ne vale la pena leggerla bene perchè chi lo ha provato sembra proprio una persona competente).
Qui alcuni screenshots dell'autore:
http://www.pbase.com/breezycool/samsung_215tw_test_photos&page=1
http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=31&threadid=1859311
Altro forum con foto:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1048273&page=1&pp=20
Qui ci sono altre foto:
http://www.only-friends.de/samsung215tw/
Inoltre è improvvisamente di nuovo disponibile su molti store tedeschi a prezzi interessanti (spedizione tra 20 e 50 euro):
http://www.preistrend.de/Preisvergleich_Samsung_SyncMaster_215TW__x72497507017C77.html
Ragazzi se qualcuno trova un negozio dove lo vendono nero mi faccia sapere!
Anche se mi sa che qui in europa sia solo silver...
marcus58
21-05-2006, 12:24
Ragazzi se qualcuno trova un negozio dove lo vendono nero mi faccia sapere!
Anche se mi sa che qui in europa sia solo silver...
L'ho trovato solo in uno shop australiano ....... :p
fdadakjli
21-05-2006, 16:30
ne ho preso uno black la settimana scorsa per un amico...proprio un bel monitorino...mi sa che ne prendo uno anche io... :p
purtroppo però non spediscono in ita...
marcus58
21-05-2006, 16:34
ne ho preso uno black la settimana scorsa per un amico...proprio un bel monitorino...mi sa che ne prendo uno anche io... :p
purtroppo però non spediscono in ita...
E allore come e dove l'hai preso ? Via Parigi ? :)
Puoi fare da intermediario è prenderne qualcuno anche per noi ?
(prezzo pagato ?)
fdadakjli
21-05-2006, 16:47
ahahhahaha...no che via parigi... :D
nella vicina svizzera... :p
ne hanno 20 in arrivo per il 30/5/06...prezzo 1000franchi ovvero 650€ circa... ;)
PentiumII
21-05-2006, 17:08
Avete letto la discussione su Anandtech? Negli ultimi post parla proprio chi ha scattato le foto di uno dei link postati.
Dice che l'angolo di visione ti fa sembrare il monitor poco uniforme, perchè stando centrato con la testa vedi perfettamente solo la parte centrale mentre gli angoli meno contrastati o meno luminosi. Spostando la testa verso gli angoli, questi ora li vedi correttamente ma la restante parte meno luminosa.
E' una caratteristica del pannello S-PVA, promette sulla carta un angolo di visione esagerato, mentre in realtà l'immagine perde di contrasto (seppure in misura minima, ma la perdità c'è) anche ad angoli piccolissimi.
Non è oro tutto ciò che luccica, non createvi castelli di carta sulle potenzialità di questo tipo di pannello, è ottimo certamente ma tenete conto anche di questi limiti.
Non portatevelo a casa per poi rimanerci male perchè avevate letto 178° di angolo di visione...
A me darebbe fastidio questa cosa, questo fenomeno ce l'ho anche adesso sul mio acer con tecnologia TN.
Per le mie esigenze ora non so più se considerare questo monitor...
marcus58
21-05-2006, 17:36
.....Non portatevelo a casa per poi rimanerci male perchè avevate letto 178° di angolo di visione...
A me darebbe fastidio questa cosa, questo fenomeno ce l'ho anche adesso sul mio acer con tecnologia TN.
Per le mie esigenze ora non so più se considerare questo monitor...
Credo che un 21" si debba osservare, di regola, da almeno 1,50 metri. Già questo fatto escluderebbe un uso come monitor per PC (a meno di non farne un uso molto limitato): non riesco ad immaginare una postazione di lavoro col monitor a 150 cm ! Tra l'altro in mezzo che cosa ci si mette ?
Una scrivania "normale" è larga 80 cm. ..... mi assalgono molti dubbi.
Chiaro che se osservo un 21" da 60cm di distanza posso notare differenze di luminosità dal centro verso i bordi, ma credo che il difetto scompaia con la distanza. Pochi "recensori" riportano la distanza dell'osservatore dal pannello.
Se poi uno vuole aprire una multisala domestica o per vederci le partite del mondiale in 10, allora il PVA dovrebbe andare più che bene (anche per i film).
Mi sto accorgento che un 21" è davvero troppo grande per il PC !
PentiumII
21-05-2006, 18:30
Ma non è così grande come sembra, ti ricordo che un 20'' è alto come un 17'' 5:4, anzi un pelo più basso...
E' il dot pitch che conta, il mio 17'' è 0.264 se non sbaglio e lo tengo a circa 60 cm, distanza alla quale non vedo i singoli pixel (che mi darebbero fastidio).
Il 20'' è 0.25 (sempre se non sbaglio), quindi andrebbe tenuto più o meno alla stessa distanza altrimenti vedi troppo piccoli i caratteri...
Questo è un 21, vedi leggermente più grande, ma non di molto, quindi non penso che possa essere usato a una distanza superiore a 70-80 cm (che è anche la profondità media delle scrivanie).
Ricordiamoci che è un monitor, non una tv da vedere a 2-3 metri di distanza, quindi il problema dell'angolo di visione è da considerare perchè è molto marcato soprattutto su un wide: avere un angolo di 30 gradi (15+15) guardando dal centro ai bordi è una condizione verosimile...
Non voglio mica scatenare panico, però è giusto puntualizzare anche su questo perchè per esempio io non ci avevo pensato, lasciando per scontato che fosse un ottimo pannello con ottimi angoli di visione. A me darebbe fastidio, ma io sono molto pignolo quindi credo che alla maggior parte non disturberebbe questo "fenomeno". :)
ahahhahaha...no che via parigi... :D
nella vicina svizzera... :p
ne hanno 20 in arrivo per il 30/5/06...prezzo 1000franchi ovvero 650€ circa... ;)
E' proprio la versione black?
Ha un sito questo store? Risp anche in PM.
Grazie
Grazie
Interessa pure a me...
fdadakjli
22-05-2006, 08:26
Grazie
si..ti passo PVT... ;)
si..ti passo PVT... ;)
Passi il PVT pure a me?
Grazie :D
marcus58
22-05-2006, 09:32
Tutti così vicini alla Svizzera ? :) Beati voi .... e la dogana ? :D
650 Euro sono un'enormità se si pensa che si "dovrebbe" aggiungere IVA e dazio ....
fdadakjli
22-05-2006, 09:40
Passi il PVT pure a me?
Grazie :D
hai pvt :)
si..ti passo PVT... ;)
Ho guardato sul sito da te indicato ma dalla foto si vede che è silver e black.
Negli stati uniti invece è in vendita tutto nero.
Ho guardato sul sito da te indicato ma dalla foto si vede che è silver e black.
Negli stati uniti invece è in vendita tutto nero.
In effetti tutto nero sarebbe davvero più bello!!!
Delly, ma sei sicuro che quel negozio venda il modello completamente nero? Sul sito lo dichiara black, ma poi la foto è quella del silver...
Ma su Pixmania (a parte che non è ancora disponibile) costa oltre 600 euro spedito e con le brutte esperienza che qualcuno a avuto con Pix*****.
Estero per estero dalla Germania, disponibile, a 540 + 20 di spedizione ...... non male direi !
Su pixmania costa 694 € non spedito....
Dalla germania,a parte le difficoltà della lingua,hanno una tassa inferiore alla nostra iva e devi ricalcolare il prezzo finale,poi spesso 20€ non bastano per la spedizione e alle volte aggiungono altre spese.
Cmq si trova in italia a 611€.
Tra 2-3 giorni mi arriva.
CIAO!!!
Comunque si trova pure a 592 €... Direi che i prezzi sono davvero interessanti per un 21"
primolevantino
24-05-2006, 11:11
Ciao,
l'ho ordinato ieri in Germania (argento) prezzo finale comprese spedizioni 548,99.
Il sito è anche in inglese e ieri lo davano disponibile o meglio in arrivo per ieri, hardwareversand. (http://www1.hardwareversand.de/6V9DDRAVjn9L0a/1/articledetail.jsp?agid=293&aid=7020&lid=2)
Speriamo bene, appena mi arriva posto le prime impressioni.
:cry: Nota nostalgica :cry:
Sto per mettere in pensione il meraviglioso 19'' lg studioworks 910sc comperato nel lontano 1998 o 99 ...la mia memoria non è più quella di una volta...
All'epoca lavoravo per un'azienda che aveva anche un negozio d'informatica ed accuratamente lo avevo scelto preferendolo anche ai nec e sony, la qualità dei colori era fantastica e alla risoluzione di 1152x864 32bit color mi ha retto sempre i 100hz.
Ha visto un matrimonio, un trasloco e la nascita di 2 figli !!!! Come si fà ad abbandonarlo per uno squallido monitor lcd comperato a scatola chiusa nella lontana Alemagna ? :banned:
Addio vecchio compagno di tante notti insonni ;)
Bye
P.s. Scusate ma sono a casa ammalato e quando sto male divento triste :cry:
;) ;) ;)
marcus58
24-05-2006, 11:13
Su pixmania costa 694 € non spedito....
Dalla germania,a parte le difficoltà della lingua,hanno una tassa inferiore alla nostra iva e devi ricalcolare il prezzo finale,poi spesso 20€ non bastano per la spedizione e alle volte aggiungono altre spese.
Cmq si trova in italia a 611€.
Tra 2-3 giorni mi arriva.
CIAO!!!
Dalla Germania costa 515 euro + 30 di spedizione
(loro hanno l'IVA al 16%, quindi c'è solo un 4% di differenza, la grande differenza la fanno i ricarichi mostruosi dei nostri distributori/rivenditori) :muro:
marcus58
24-05-2006, 11:16
Ciao,
l'ho ordinato ieri in Germania (argento) prezzo finale comprese spedizioni 548,99.
Il sito è anche in inglese e ieri lo davano disponibile o meglio in arrivo per ieri, hardwareversand. (http://www1.hardwareversand.de/6V9DDRAVjn9L0a/1/articledetail.jsp?agid=293&aid=7020&lid=2)
;) ;)
Proprio lo shop a cui facevo riferimento io ! (tra l'altro certificato ......)
Gherswin
26-05-2006, 01:36
Proprio lo shop a cui facevo riferimento io ! (tra l'altro certificato ......)
interessa molto anche a me tempo fa stavo per prendere il dell 24" ma poi ci ho ripensato questo mi sembra perfetto almeno sulla carta :mbe: ...
attendo la tua rece e magari qualche foto! ;)
certo che se costa ben 50-80 euro in meno rispetto che in italia chi me lo fa fare di prenderlo qua ... gli eshop italiani nn capiscono... o evidentemente nn possono fare altrimenti mah.. :doh:
Ciao,
ti sei informato per la garanzia? valgono lo stesso i 3 anni on-site o lo devi rispedire in germania?
primolevantino
26-05-2006, 15:06
ti sei informato per la garanzia? valgono lo stesso i 3 anni on-site o lo devi rispedire in germania?
A dire la verità non mi sono informato, perché un po di tempo fà avevo letto che per acquisti all'interno dell'UE potevo avvalermi della garanzia anche in italia.
Per me ormai è troppo tardi ma ho girato la domanda a samsung italia, effettivamente però sono stato un po superficiale, potevo chiedere prima. :muro:
Ti faccio sapere appena mi rispondono.
Ciao.
primolevantino
26-05-2006, 17:30
A dire la verità non mi sono informato, perché un po di tempo fà avevo letto che per acquisti all'interno dell'UE potevo avvalermi della garanzia anche in italia.
Per me ormai è troppo tardi ma ho girato la domanda a samsung italia, effettivamente però sono stato un po superficiale, potevo chiedere prima. :muro:
Ti faccio sapere appena mi rispondono.
Ciao.
Ecco la risposta della samsung :
Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung
In merito alla sua mail, le suggeriamo di verificare direttamente conil
rivenditore se il monitor e' coperto di garanzia europea
per poterusufruire della garanzia di 3 anni on site
Grazie per averci contattato
Nella sk del prodotto c'è la seguente dicitura :
Warranty 3 Years Forwards-Place-Service.
Presumo quindi che sia garanzia europea.
Ciao.
Tanto la garanzia Samsung è una barzelletta, che ci sia o meno cambia poco.... :rolleyes:
Ecco la risposta della samsung :
Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung
In merito alla sua mail, le suggeriamo di verificare direttamente conil
rivenditore se il monitor e' coperto di garanzia europea
per poterusufruire della garanzia di 3 anni on site
Grazie per averci contattato
Nella sk del prodotto c'è la seguente dicitura :
Warranty 3 Years Forwards-Place-Service.
Presumo quindi che sia garanzia europea.
Ciao.
beh..se basta la granzia europea,credo che,non dovrebbero esserci problemi ;)
una curiosità,sul sito dove hai comprato,per il pagamento occore fare il solito bonifico internazionale oppure accettano anche carta di credito?
primolevantino
26-05-2006, 18:03
beh..se basta la granzia europea,credo che,non dovrebbero esserci problemi ;)
una curiosità,sul sito dove hai comprato,per il pagamento occore fare il solito bonifico internazionale oppure accettano anche carta di credito?
Zahlungsweise: Vorkasse
ovvero : prima vedere soldi poi avere cammello!!! E solo su bonifico.
Mi ero informato su altri siti che accettavano la carta di credito ma applicano delle commissioni che fanno aumentare notevolmente la spesa.
Si arriva a circa 60€ tra trasporto e spese carta e il prezzo di partenza del monitor è più alto.
Ciao
Zahlungsweise: Vorkasse
ovvero : prima vedere soldi poi avere cammello!!! E solo su bonifico.
Mi ero informato su altri siti che accettavano la carta di credito ma applicano delle commissioni che fanno aumentare notevolmente la spesa.
Si arriva a circa 60€ tra trasporto e spese carta e il prezzo di partenza del monitor è più alto.
Ciao
:D
perfetto,grazie mille ;)
FabioD77
27-05-2006, 22:04
Intanto ringrazio PentiumII per avermi messo la pulce nell'orecchio. ;)
PentiumII
27-05-2006, 22:36
Di niente, figurati... ;)
A nessuno ancora è arrivato questo monitor? :oink:
Di niente, figurati... ;)
A nessuno ancora è arrivato questo monitor? :oink:
nel topic sui 20-21" c'è il commento di utente che l'ha provato :)
FabioD77
27-05-2006, 22:48
Non riesco a capire se è lo stesso pannello dell'hp f2105.
Perchè tra i due preferirei questo sam. Mi piace di più esteticamente, ma è relativo, però ha più ingressi.
Dell'hp mi fa paura il fatto che molti notano le scritte con componenti di colore come il fuxia e il verde. Forse è meglio il difetto degli angoli con luminosità diversa?
Non riesco a capire se è lo stesso pannello dell'hp f2105.
Perchè tra i due preferirei questo sam. Mi piace di più esteticamente, ma è relativo, però ha più ingressi.
Dell'hp mi fa paura il fatto che molti notano le scritte con componenti di colore come il fuxia e il verde. Forse è meglio il difetto degli angoli con luminosità diversa?
Non credo abbia lo stesso pannello,l'HP si fa già da un pò di tempo e il sam è una novità.Poi non mi piace la disposizione degli altoparlanti sui lati dell'HP che già questo è bello largo...
Del 215tw io sono soddisfatto e difetti non ne noto,non è che sia un grande esperto ma cmq per me va benissimo.
FabioD77
28-05-2006, 09:32
Poi non mi piace la disposizione degli altoparlanti sui lati dell'HP che già questo è bello largo...
Verissimo!!!
Andata: prendo questo sam :)
Non credo abbia lo stesso pannello,l'HP si fa già da un pò di tempo e il sam è una novità.Poi non mi piace la disposizione degli altoparlanti sui lati dell'HP che già questo è bello largo...
Del 215tw io sono soddisfatto e difetti non ne noto,non è che sia un grande esperto ma cmq per me va benissimo.
La disposizione degli altoparlanti è stata una delle cose che mi ha fatto scartare l'HP, oltre al solo anno di garanzia
PentiumII
28-05-2006, 23:14
foto? :p
Black_Mamba
29-05-2006, 20:05
Ordinato anche io...... speriamo che arrivi presto..... 610 euro ho pagato :cool: :cool:
Gherswin
29-05-2006, 20:18
Ordinato anche io...... speriamo che arrivi presto..... 610 euro ho pagato :cool: :cool:
bene posta un po di foto se puoi quando ti arriva.. ;)
dove l'hai ordinato??
Black_Mamba
29-05-2006, 20:35
monclick.it
speriamo arrivi presto...
monclick.it
speriamo arrivi presto...
anche io l'ho prenotato li...fino a stamattina lo davano in arrivo per domani..ora vedo che è slittato al 15 giugno :muro:
Black_Mamba
30-05-2006, 10:29
infatti ho chiamato stamattina....... x la fine della 2° settimana di giugno dovrebbe essere consegnato!!!
speriamo che @@
ho pagato pure.... :cry: :cry:
PentiumII
30-05-2006, 10:47
Quando è possibile io pago sempre in contrassegno. :O
Se vogliono i soldi spediscono. :read:
Black_Mamba
30-05-2006, 11:22
anche io..... ma su quel sito il contrassegno è sempre anticipato di un 30% allora ho pagato completamente evitando la rottura di avere i soldi al momento dell'arrivo....
FabioD77
30-05-2006, 12:17
ordinato ieri sera su Italsystem.
Speriamo che arrivi in tempi accettabili. :sperem:
Black_Mamba
30-05-2006, 12:23
anche io l'avevo visto su italsystem..... ma ordinavano se acquistavi...... su monclick era già in ordine..... e poi costa meno :D
marcus58
30-05-2006, 12:25
anche io l'avevo visto su italsystem..... ma ordinavano se acquistavi...... su monclick era già in ordine..... e poi costa meno :D
Tra 15gg potrebbe costare molto meno ............
Black_Mamba
30-05-2006, 13:01
se aspetti 1 anno costa ancora meno..... che discorso è??? :Prrr:
cmq x me non è un problema xchè i primi 100 euro già li risparmio levando l'iva :cool:
marcus58
30-05-2006, 13:11
se aspetti 1 anno costa ancora meno..... che discorso è??? :Prrr:
cmq x me non è un problema xchè i primi 100 euro già li risparmio levando l'iva :cool:
Il mercato degli LCD si sta assestando e proprio negli ultimi 15gg si è assistito ad un brusco calo dei prezzi (parlo in Europa, l'Italia è sempre in ritardo ..).
Io dico 15gg non un anno .....
FabioD77
30-05-2006, 16:38
ma hai usato il buono? Perchè sta 619. Su italsys l'ho pagato 603 e qualche spicciolo :wtf:
FabioD77
30-05-2006, 16:49
Ricevuta mail da Italsystem.
Dovrebbe arrivare nella prima metà di giugno.
Credo che siamo messi un po' tutti così.
Lo vorrei subito, ma tutto sommato va bene così
marcus58
30-05-2006, 17:22
Ricevuta mail da Italsystem.
Dovrebbe arrivare nella prima metà di giugno.
Credo che siamo messi un po' tutti così.
Lo vorrei subito, ma tutto sommato va bene così
In Germania è disponibile qui:
http://www.mmcomputer.de/shop/neu/index_neu.htm?Gruppe=TFT20&Nummer=17773&Preismaschine=04X06E4P
e qui pure
http://www.hoh.de/index.htm?hardware_monitore_tft_21__tft.htm
qui in 5-9 giorni:
http://www.notebooksbilliger.de/product_info.php/21_samsung_syncmaster_215tw?refcampaign_id=1679091c5a880faf6fb5e6087eb1b2dc
Black_Mamba
30-05-2006, 18:45
Il mercato degli LCD si sta assestando e proprio negli ultimi 15gg si è assistito ad un brusco calo dei prezzi (parlo in Europa, l'Italia è sempre in ritardo ..).
intanto x averlo devi aspettare 15 giorni...... poi vediamo quanto scenderà :)
Black_Mamba
30-05-2006, 18:46
ma hai usato il buono? Perchè sta 619. Su italsys l'ho pagato 603 e qualche spicciolo :wtf:
si ho usato un buono x la prima registrazione...... cmq ti sei dimenticato il trasporto + l'assicurazione obbligatoria se paghi in contrassegno su italsystem :)
ma te credi che nel giro di 2 settimane possano davvero scendere i prezzi di brutto?!
OT
singolare cmq vedere l'andamento dei prezzi tra i siti tedeschi e italiani su questo monitor e sul fratellino a 19" appena uscito, il 940BW widescreen, che invece ha il prezzo addirittura più basso qui in Italia rispetto agli shop tedeschi! :stordita:
/OT
marcus58
30-05-2006, 22:56
ma te credi che nel giro di 2 settimane possano davvero scendere i prezzi di brutto?!
OT
singolare cmq vedere l'andamento dei prezzi tra i siti tedeschi e italiani su questo monitor e sul fratellino a 19" appena uscito, il 940BW widescreen, che invece ha il prezzo addirittura più basso qui in Italia rispetto agli shop tedeschi! :stordita:
/OT
Io non seguo tutti i modelli, ma un calo anche di 50 euro su qualche modello da 19", 20", 21" l'ho registrato .... certo 50 euro possono essere pochi o molti a seconda delle persone ...
Io non seguo tutti i modelli, ma un calo anche di 50 euro su qualche modello da 19", 20", 21" l'ho registrato .... certo 50 euro possono essere pochi o molti a seconda delle persone ...
x me sono molti! :)
FabioD77
31-05-2006, 00:37
ragazzi, io ho fatto solo due acquisti in germania e vi dico che ho perso TUTTA la mia stima sul popolo tedesco.
La prima volta sono stato un mese e mezzo per avere il prodotto e la seconda volta ho perso 110€.
Non faccio commenti ulteriori altrimenti divento molto offensivo.
SOno anni che compro in Italia e non ho mai avuto neanche il più piccolo problema. Insomma, sarò stato sfortunato, ma sono rimasto schifato dal comportanto dei tedeschi. :rolleyes:
marcus58
31-05-2006, 00:40
x me sono molti! :)
Andate al link e cliccate sul grafico in alto a destra ( non dò il link direto perchè è una javascript)
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/381614_-vx2025-viewsonic.html
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/332232_-10-20-35-belinea.html
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/377576_-sm940bf-samsung.html
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/414537_-flatron-l203wt-lg-electronics.html
Solo alcuni esempi .......
marcus58
31-05-2006, 00:43
ragazzi, io ho fatto solo due acquisti in germania e vi dico che ho perso TUTTA la mia stima sul popolo tedesco.
La prima volta sono stato un mese e mezzo per avere il prodotto e la seconda volta ho perso 110€.
Non faccio commenti ulteriori altrimenti divento molto offensivo.
SOno anni che compro in Italia e non ho mai avuto neanche il più piccolo problema. Insomma, sarò stato sfortunato, ma sono rimasto schifato dal comportanto dei tedeschi. :rolleyes:
Sei stato sfortunato ............. ho comprato almeno una ventina di volte dalla Germania e solo una volta ho rischiato con una ditta poi rivelatasi poco seria (quella volta ho sudato freddo, però non ci ho rimesso, alla fine ..)
primolevantino
01-06-2006, 14:26
Ad hardwareversand.de non risulta ancora il pagamento che ho effettuato in data 23/05/06.
Tra l'altro un simpaticone di mangia patate mi ha risposto che se il pagamento non arriva entro i prossimi 3 giorni mi cancella l'ordine.
Io fino ad ora avevo avuto 2 esperienze con la germania del tutto positive.
Chi sa dirmi cosa si può fare in questi casi?
:doh: Ciao :doh:
marcus58
01-06-2006, 18:34
Ad hardwareversand.de non risulta ancora il pagamento che ho effettuato in data 23/05/06.
Tra l'altro un simpaticone di mangia patate mi ha risposto che se il pagamento non arriva entro i prossimi 3 giorni mi cancella l'ordine.
Io fino ad ora avevo avuto 2 esperienze con la germania del tutto positive.
Chi sa dirmi cosa si può fare in questi casi?
:doh: Ciao :doh:
In effetti i tempi sono troppo lunghi !
Nella mia esperienza posso dirti che un bonifico in Germania impiega dai 2 ai 5 giorni lavorativi per essere accreditato al destinatario.
Alcuni venditori sono un pò "pigri" nel controllare il CC, ma 9gg mi sembrano davvero troppi !
Prova a chiedergli gentilmente di ricontrollare e mandagli la ricevuta o lo screenshot dell'operazione per la data del bonifico; poi digli che un bonifico europeo non può impiegare (per legge!) più di 5gg per l'accredito. Infine contatta l'ufficio esteri della tua banca e chiedi di fare un'indagine per confermare l'accredito. Che valuta destinatario ti hanno messo al bonifico ?
primolevantino
01-06-2006, 20:49
In effetti i tempi sono troppo lunghi !
Nella mia esperienza posso dirti che un bonifico in Germania impiega dai 2 ai 5 giorni lavorativi per essere accreditato al destinatario.
Alcuni venditori sono un pò "pigri" nel controllare il CC, ma 9gg mi sembrano davvero troppi !
Prova a chiedergli gentilmente di ricontrollare e mandagli la ricevuta o lo screenshot dell'operazione per la data del bonifico; poi digli che un bonifico europeo non può impiegare (per legge!) più di 5gg per l'accredito. Infine contatta l'ufficio esteri della tua banca e chiedi di fare un'indagine per confermare l'accredito. Che valuta destinatario ti hanno messo al bonifico ?
La valuta è il 26/5.
Ho chiamato la banca e mi hanno detto che ci possono volere anche 10gg e comunque di far fare una verifica al venditore fornendogli il codice c.r.o. la sua banca con tale codice poi può verificare lo stato del bonifico.
Speriamo.
Ciao
marcus58
01-06-2006, 21:51
La valuta è il 26/5.
Ho chiamato la banca e mi hanno detto che ci possono volere anche 10gg e comunque di far fare una verifica al venditore fornendogli il codice c.r.o. la sua banca con tale codice poi può verificare lo stato del bonifico.
Speriamo.
Ciao
La banca non conosce la normativa Europea sui bonifici transfrontalieri ?
Se fai una breve ricerca su Google vedrai che le banche sono "OBBLIGATE" a concludere la transazione entro 3-4 gg., se non lo fanno vìolano gli accordi internazionali. Non sapevo esistesse un CRO Internazionale, l'inica volta che ne ho avuto bisogno, Banca Intesa mi ha fornito la conferma dell'operazione (accreditamento sul CC del beneficiario) in 10 minuti.
Comunque dispiace anche a me, perchè probabilmente l'avrei preso anch'io da loro.
Ultima nota : non sottovalutare le certificazioni del sito (Trusted shops guarrantee e Geprufter online shop), sono serissime e garantiscono la massima affidabilità. In caso di necessità o problemi col negozio può anche fare un esposto a loro visitando il rispettivo sito. Prova : https://www.trustedshops.com/en/tshops/seal_en.php3?shop_id=X2657A5B7EC024039D5F7FBE8660F879C
A proposito, sul sito cìè scritto che il monitor sarà disponibile per la spedizione da domani !
nessuno già ce l'ha e l'ha testato con giochi e DVD?
cmq faccio notare che uno shop italiano lo vende a 580euro, il prezzo + basso in Italia! ;)
marcus58
03-06-2006, 18:22
cmq faccio notare che uno shop italiano lo vende a 580euro, il prezzo + basso in Italia! ;)
Lentamente si adeguano, ma lontani dai 515 della Germania.
Ma sono disponibili a stock in Italia ? Penso pochissimi ......
marcus58
03-06-2006, 18:33
Sicuro che è IVA compresa ? Sui "motori" non si trova a quel prezzo (minimo 601 euro) ........
Sicuro che è IVA compresa ? Sui "motori" non si trova a quel prezzo (minimo 601 euro) ........
578 per la precisione, in arrivo il 13/06 (pumped hardware) :)
579,90euro IVA inclusa e già disponibili 28!
Black_Mamba
04-06-2006, 06:22
siamo sempre lì...... la differenza è 10 euro... se contate le spedizioni :D
cmq il reale beneficio lo ha chi scarica l'iva non chi lo compra a 10 euro in meno :)
marcus58
04-06-2006, 08:38
Aspettiamo le prime impressioni ....
siamo sempre lì...... la differenza è 10 euro... se contate le spedizioni :D
cmq il reale beneficio lo ha chi scarica l'iva non chi lo compra a 10 euro in meno :)
infatti sono stato a tartassare un mio amico a cena ieri x chiedergli di farmi stò favore, xkè lui può scaricare l'IVA, ma niente!! nn è disposto a farlo!! :muro: :doh: :D
cmq ragazzi, sapeta mica come posso fare x vedere se la mia Geforce 4 TI4200 supporta la risoluzione del monitor in questione, cioè 1680x1050?
cmq ragazzi, sapeta mica come posso fare x vedere se la mia Geforce 4 TI4200 supporta la risoluzione del monitor in questione, cioè 1680x1050?
Clikka col pulsante dx del mouse sul desktop, scegli proprietà, impostazioni, avanzate, scheda, elenca modalità.
Ciao
Clikka col pulsante dx del mouse sul desktop, scegli proprietà, impostazioni, avanzate, scheda, elenca modalità.
Ciao
nell'elenco nn c'è quella risoluzione, ma nn c'è neanche la 1440x900, che è la risoluzione x i 19" widescreen, e invece so x certo che la mia Geffo4 supporta la 1440x900, xkè un ragazzo ha il 19" widescreen e la mia scheda video.. :stordita:
marcus58
04-06-2006, 12:16
infatti sono stato a tartassare un mio amico a cena ieri x chiedergli di farmi stò favore, xkè lui può scaricare l'IVA, ma niente!! nn è disposto a farlo!! :muro: :doh: :D
C'è qualcuno a Napoli che ha bisogno di scaricare dell'IVA ? :D :cool: :p
Non scherzo .... :rolleyes:
PentiumII
04-06-2006, 12:25
Penso che per fare comparire le risoluzioni wide nel pannello di controllo devi installare i driver del monitor wide.
C'è qualcuno a Napoli che ha bisogno di scaricare dell'IVA ? :D :cool: :p
Non scherzo .... :rolleyes:
ma lo sai qual'è il fatto, è che chi ti fa stò favore, alla fine deve mettere lui i soldi corrispondenti all'IVA, quindi in questo caso x il monitor un centinaio di euro, sapendo che poi li recupererà quando poi andrà a scaricare, ed è difficile trovare un amico che mi anticipa questi 100euri, anche se sapendo che poi andrà a recuperarli.. :stordita:
Black_Mamba
04-06-2006, 12:33
ma lo sai qual'è il fatto, è che chi ti fa stò favore, alla fine deve mettere lui i soldi corrispondenti all'IVA, quindi in questo caso x il monitor un centinaio di euro, sapendo che poi li recupererà quando poi andrà a scaricare, ed è difficile trovare un amico che mi anticipa questi 100euri, anche se sapendo che poi andrà a recuperarli.. :stordita:
non è solo questo il punto...... se lo scarica a te non può scaricarla x lui se gli serve x la stessa cosa..... esistono studi di settore..... non puoi scaricare a raffica tutto deve rientrare nel tuo bilancio..... e poi non puoi mica avere 10 monitor intestati.....
nell'elenco nn c'è quella risoluzione, ma nn c'è neanche la 1440x900, che è la risoluzione x i 19" widescreen, e invece so x certo che la mia Geffo4 supporta la 1440x900, xkè un ragazzo ha il 19" widescreen e la mia scheda video.. :stordita:
mi quoto x rispondermi da solo, è ufficiale, la mia VGA supporta anke questa risoluzione x monitor 21" widescreen, come dice PentiumII, bisogna avere i driver del monitor ed è tutto ok!
il vero problema è che a quelle risoluzioni nn mi girerà nessun gioco decentemente! :D
cioè sarò costretto ad acquistare una VGA nuova se vorrò giocare bene! :doh:
su ebay si trova questo monitor versione black a 99euro! :stordita: :mbe: :D
marcus58
04-06-2006, 17:54
Ti piacciono le fregature, eh ? Restringi sempre la ricerca in Europa che è meglio !
Pinco Pallino #1
04-06-2006, 18:38
Per caso l'immagine del monitor è questa? ;)
http://www.silla.it/laterizi/foto_prodotti/bimattoni.jpg
Black_Mamba
04-06-2006, 18:45
che poi il venditore ha 10 feedback e non accetta manco paypal.... :sofico: :sofico:
Io l'ho da 8-9 giorni e ne parlo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139717&page=44&pp=20
Cmq come giudizio generale dico che è ottimo,provato con vari giochi e dvd pure.
CIAO!!!
PentiumII
04-06-2006, 22:41
Se hai la digitale avresti voglia di fare un bel set fotografico al monitor acceso con vari applicativi? Te ne saremmo grati. ;)
Ciao
Se hai la digitale avresti voglia di fare un bel set fotografico al monitor acceso con vari applicativi? Te ne saremmo grati. ;)
Ciao
Ho fatto qualche foto,anche se penso che siano relative che per quanto perfete si possano fare non rendono giustizia al monitor...
Cmq ho una fuij S 7000 6.3mp e le foto sono chiaramente senza flash.
Da demo microsoft 1080p in fermo immagine
http://img376.imageshack.us/img376/9291/immagine03911cb.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=immagine03911cb.jpg)
http://img386.imageshack.us/img386/6898/immagine04118cj.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=immagine04118cj.jpg)
http://img326.imageshack.us/img326/9332/immagine04225xt.th.jpg (http://img326.imageshack.us/my.php?image=immagine04225xt.jpg)
http://img386.imageshack.us/img386/4878/immagine04441yv.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=immagine04441yv.jpg)
Poi da test e giochi.
http://img511.imageshack.us/img511/6707/immagine00712he.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=immagine00712he.jpg)
http://img369.imageshack.us/img369/3873/immagine01215hl.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=immagine01215hl.jpg)
http://img369.imageshack.us/img369/7050/immagine02210na.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=immagine02210na.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/6478/immagine02615sp.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=immagine02615sp.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/6460/immagine03215ud.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=immagine03215ud.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/9837/immagine03516sw.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=immagine03516sw.jpg)
A guardare le foto, secondo me, il monitor ha bisogno di una calibrazione piuttosto pesante, così i colori non mi piacciono affatto....
A guardare le foto, secondo me, il monitor ha bisogno di una calibrazione piuttosto pesante, così i colori non mi piacciono affatto....
Come dicevo prima le foto non rendono,sia per la foto in sè che per la luce ambientale molto calda e poca.
Ti assicuro che i colori sono ottimi da vicino,ho voluto accontentare l'utente che me le ha chieste.
CIAO!!!
ragazzi, ma avete visto il sito pixmania pro?
in pratica, l'ho visto ieri x la prima volta, permette di fare acquisti direttamente senza IVA, però bisogna essere 1 rivenditore(pare di qualsiasi tipo) ed avere quindi la partita IVA!
il monitor in questione verrebbe circa 480euro!
la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che sembra appunto si possa acquistare senza dover pagare l'IVA in anticipo! devo parlare col rivenditore mio amico e chiedere lumi..
Black_Mamba
06-06-2006, 09:25
ma rivenditore o avere semplicemente una partita iva???
esempio un agente di commercio...
marcus58
06-06-2006, 09:30
ma rivenditore o avere semplicemente una partita iva???
esempio un agente di commercio...
Credo basti una qualsiasi partita IVA.
Black_Mamba
06-06-2006, 09:41
quelli di monclick mi hanno mandato una mail dicendo
il prodotto da lei ordinato nell'ordine in oggetto non è purtroppo ancora disponibile. Le possiamo però proporre allo stesso prezzo il codice prodotto P8727AA (HP LCD F2105) che costerebbe € 699. Ci faccia per cortesia sapere il prima possibile se interessato al cambio: quello che le propongo è un prodotto immediatamente disponibile e potrebbe quindi esserle spedito in tempi brevissimi.
Rimaniamo naturalmente a disposizione.
ma so pazzi...... io voglio il samsung.... mi dice in arrivo l'8/6/06 senò annullo l'ordine....
l'Hp è più grosso di 10 cm pesa di più e consuma di più ha le casse laterali non ci penso proprio :mad: :mad:
ma nn so, credo forse anke essere dei rivenditori, perchè devi proprio segnare, oltre ai dati e alla partita IVA, anke di cosa ci si occupa, cioè che attività commerciale si ha..
Black_Mamba
06-06-2006, 09:46
infatti l'ho scartato all'epoca..... torvo assurdo che se compro su pixmania non posso avere la fattura!!!
e se vado su pixmaniapro parla di strutture che non hanno nulla a che fare con me..... quindi x me resta u pacco quel sito :)
la cosa poi stramba è che ogni nazione di pixmania ha un prezzo suo su uno stesso prodotto! :stordita:
quelli di monclick mi hanno mandato una mail dicendo
il prodotto da lei ordinato nell'ordine in oggetto non è purtroppo ancora disponibile. Le possiamo però proporre allo stesso prezzo il codice prodotto P8727AA (HP LCD F2105) che costerebbe € 699. Ci faccia per cortesia sapere il prima possibile se interessato al cambio: quello che le propongo è un prodotto immediatamente disponibile e potrebbe quindi esserle spedito in tempi brevissimi.
Rimaniamo naturalmente a disposizione.
ma so pazzi...... io voglio il samsung.... mi dice in arrivo l'8/6/06 senò annullo l'ordine....
l'Hp è più grosso di 10 cm pesa di più e consuma di più ha le casse laterali non ci penso proprio :mad: :mad:
azz...a me non hanno mandato nessuna mail..anche nel mio ordine c'è scritto che sarà disponibile l'8 giugno :muro:
fammi sapere,anche via pm,come si evolve la situaizone...e ovviamente non prendere l'hp! :muro:
Black_Mamba
06-06-2006, 10:02
azz...a me non hanno mandato nessuna mail..anche nel mio ordine c'è scritto che sarà disponibile l'8 giugno :muro:
fammi sapere,anche via pm,come si evolve la situaizone...e ovviamente non prendere l'hp! :muro:
a me hanno mandato la mail xchè li avrò chiamati 4 volte x via dei cambi di data ma penso che l'8 arrivi!! :)
probabilmente volevano velocizzare la cosa ma non ci penso proprio....
a me hanno mandato la mail xchè li avrò chiamati 4 volte x via dei cambi di data ma penso che l'8 arrivi!! :)
probabilmente volevano velocizzare la cosa ma non ci penso proprio....
speriamo.. :sperem: :rolleyes:
xChiccOx
07-06-2006, 17:28
A mio fratello (Fabiod77) è arrivato oggi..
Ma andate un pò a vedere (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12659620#post12659620) :rolleyes:
PentiumII
07-06-2006, 17:34
Mi dispiace...
Consolati col fatto che esiste comunque una garanzia, o il recesso...
Black_Mamba
07-06-2006, 18:31
Ma andate un pò a vedere (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12659620#post12659620) :rolleyes:
può capitare non te la prendere cmq se è successo subito nei primi giorni te lo sostituiscono proprio niente riparazione :)
********* x gabry 24 ************
Avevo alcune domande
1) Come si comporta a risoluzioni inferiori se l'interpolazione è valida o meno
2) Come è la leggibilità del testo se è nitido
3) Come si comporta nei giochi se è presente l'effetto scia
4) Se i colori sono validi se utilizzato con photoshop
5) Quando giochi il dal monito puoi scegliere se stirare l'immagine oppure usare le bande ai lati
Grazie ma ormai devo decidermi per l'acquisto e sono indeciso tra questo e il 244t da 24"
Ciao
primolevantino
08-06-2006, 20:53
La banca non conosce la normativa Europea sui bonifici transfrontalieri ?
Se fai una breve ricerca su Google vedrai che le banche sono "OBBLIGATE" a concludere la transazione entro 3-4 gg., se non lo fanno vìolano gli accordi internazionali. Non sapevo esistesse un CRO Internazionale, l'inica volta che ne ho avuto bisogno, Banca Intesa mi ha fornito la conferma dell'operazione (accreditamento sul CC del beneficiario) in 10 minuti.
Comunque dispiace anche a me, perchè probabilmente l'avrei preso anch'io da loro.
Ultima nota : non sottovalutare le certificazioni del sito (Trusted shops guarrantee e Geprufter online shop), sono serissime e garantiscono la massima affidabilità. In caso di necessità o problemi col negozio può anche fare un esposto a loro visitando il rispettivo sito. Prova : https://www.trustedshops.com/en/tshops/seal_en.php3?shop_id=X2657A5B7EC024039D5F7FBE8660F879C
A proposito, sul sito cìè scritto che il monitor sarà disponibile per la spedizione da domani !
:D Wunderbar !!! :D
All'anima dei 3 o 4gg..... 17gg
Avevo perso la speranza e contattatato gia la mia banca per fare un azione di recupero del bonifico......quando oggi ricevo un e-mail:.....your payment has been booked today. Your goods have already been dispatched
and should arrive within the next couple of days.......
marcus58
08-06-2006, 21:01
Avevo perso la speranza e contattatato gia la mia banca per fare un azione di recupero del bonifico......quando oggi ricevo un e-mail:.....your payment has been booked today. Your goods have already been dispatched
hanno sicuramente raccontato una balla bella e buona. Diciamo che se la sono presa comodo perchè è assolutamente impossibile che un bonifico transfrontaliero impieghi tanto tempo per essere accreditato sul conto del destinatario. Giusto per curiosità questo dato si può ottenere dalla tua banca.
I venditori più "solerti" mi hanno confermato l'accredito di bonifici addirittura dopo 2gg (Germania) !
Comunque complimenti e facci sapere tutto quando arriva.
Mi raccomando !!!
mi raccomando facci sapere appena ti arriva!!!
ma le spese postali su hardwareversand.de sono di 30euro?
********* x gabry 24 ************
Avevo alcune domande
1) Come si comporta a risoluzioni inferiori se l'interpolazione è valida o meno
2) Come è la leggibilità del testo se è nitido
3) Come si comporta nei giochi se è presente l'effetto scia
4) Se i colori sono validi se utilizzato con photoshop
5) Quando giochi il dal monito puoi scegliere se stirare l'immagine oppure usare le bande ai lati
Grazie ma ormai devo decidermi per l'acquisto e sono indeciso tra questo e il 244t da 24"
Ciao
Ha una buona interpolazione alle risoluzioni classiche,non noto grossi difetti,certo a quella nativa è perfetto e il testo è più che nitido,cmq non vedo la necessità di settarlo a risoluzioni inferiori,non ho una vista perfetta da vicino e lo vedo senza grossi sforzi anche nei caratteri più piccoli,basta farci l'abitudine.
Nei giochi nemmeno una volta ho notato scie nemmeno a cercarle apposta....
Come colori li gudico migliori degli lcd che ho visto finora,le mie foto ora riesco a valutarle meglio di come le vedevo col philips che avevo.
Ormai i giochi migliori hanno la risoluzione di 1680x1050 o qualche adattamento per il 16:10,cmq si può vedere anche con le bande laterali,sì.
Confidenzialmente se avevo la possibilità avrei preso un 24",solo un pò mi spaventa anche la risoluzione di 1920x1200 e le icone sul desk sembrano ancora più piccole rispetto ai 1680 del mio.
Nel complesso mi sento molto soddisfatto dell'aquisto,almeno finora.Forse non sarò estremamente critico ma va bene così...
Poi,magari,fra un anno o due prenderò il 24" o più...
CIAO!!!
PentiumII
08-06-2006, 22:47
Confidenzialmente se avevo la possibilità avrei preso un 24",solo un pò mi spaventa anche la risoluzione di 1920x1200 e le icone sul desk sembrano ancora più piccole rispetto ai 1680 del mio.
CIAO!!!
No, dovrebbero essere grandi uguali, hanno lo stesso pixel pitch 0,27 mm quindi le icone le avresti viste grandi uguali :)
Però è il prezzo che fa la differenza, capisco
Grazie per le vostre risposte, alla fine comunque ho deciso di prendere il 24" 244T della samsung dato che ho trovato sulla rete recensioni veramente ottime certo il tutto costa una bella millata, dato che arrivo da un crt 22" ho deciso di prendere il meglio al momento disponibile.
Vi farò sapere
ciao
FabioD77
09-06-2006, 23:29
Ecco lo sfigato di turno (io)
Ho preso da Ital sia monitor che un router netgear.
A parte che un monitor di questo costo non deve arrivare rotto. So che è può capire ecc ecc, però non posso spendere 600€ e trovarmi ad aspettare altri 15gg. La prossima volta
1) compro in negozio, basta compere su internet
2) Ital: super gentili, ma ANCHE il router smesso di funzionare dopo una serata. Sto pensando che a)sono sfigato, b)il corriere di Ital gioca a calcio con la merce, c)forse è meglio rivolgersi ad un altro rivenditore
Sto leggendo le condizioni di vendita di Ital e dicono che non posso esercitare il diritto di recesso se è un prodotto "audiovisivo". E il monitor loro come lo considerano?
FabioD77
09-06-2006, 23:50
aggiornamento: ho chiesto via mail il diritto di recesso.
Vi faccio sapere.
Intanto da domani mi attivo per comprarlo nella mia zona. Ovviamente aspetto la risposta da Ital prima.
Costi quello che costi. Ormai credo di aver fatto il mio ultimo acquisto online. Tanto la convenienza in questo caso l'ho persa tutta dato che devo reinviare a mie spese.
Non immaginate come sono incazzato. IO PAGO CON LARGO ANTICIPO E PER AVERE UN MALEDETTO MONITOR DEVO ASPETTARE TUTTO QUESTO TEMPO.
Questa volta metto l'avvocato davvero, ne ho le palle piene.
marcus58
10-06-2006, 00:28
aggiornamento: ho chiesto via mail il diritto di recesso.
Vi faccio sapere.
Intanto da domani mi attivo per comprarlo nella mia zona. Ovviamente aspetto la risposta da Ital prima.
Costi quello che costi. Ormai credo di aver fatto il mio ultimo acquisto online. Tanto la convenienza in questo caso l'ho persa tutta dato che devo reinviare a mie spese.
Non immaginate come sono incazzato. IO PAGO CON LARGO ANTICIPO E PER AVERE UN MALEDETTO MONITOR DEVO ASPETTARE TUTTO QUESTO TEMPO.
Chi è "ital" ?
Grazie per le vostre risposte, alla fine comunque ho deciso di prendere il 24" 244T della samsung dato che ho trovato sulla rete recensioni veramente ottime certo il tutto costa una bella millata, dato che arrivo da un crt 22" ho deciso di prendere il meglio al momento disponibile.
Vi farò sapere
ciao
Credo che cmq tu abbia fatto bene,il 244t in effetti ne dicono un gran bene e considerando il 22" crt che avevi il 21" era il minimo,spero che ti troverai bene con i colori ma di sicuro dovrai abituarti.
Imho i tubi alto gamma sono ancora insuperati come qualità ma gli lcd si sono avvicinati molto ultimamente,ormai non ne sento più la nostalgia e sono di sicuro meglio tollerati dalla vista.
CIAO!!!
No, dovrebbero essere grandi uguali, hanno lo stesso pixel pitch 0,27 mm quindi le icone le avresti viste grandi uguali :)
Però è il prezzo che fa la differenza, capisco
Ti assicuro che le icone sul desk di un 24" sono più piccole,di poco ma lo sono,e poi il prezzo,già...
CIAO!!!
Pinco Pallino #1
10-06-2006, 07:44
(...)
Scusa ma prima di azioni drastiche non potresti dare un occhiata alla legge vera e propria sul diritto di recesso?
L'esclusione degli "audiovisivi" si riferisce quasi sicuramente a CD, DVD, VHS, ... che una volta scartati è impossibile rivendere a prezzo intero.
E questo sarebbe pienamente compatibile con la legge.
Riguardo al monitor, ti possono benissimo rispondere che ti devi rivolgere all'assistenza Samsung.
E anche qui non ci sarebbe nulla di male, dato che il recesso si esercita per un prodotto che non corrisponde alle tue aspettative.
Per i prodotti guasti c'è la garanzia.
Un loro gesto di cortesia credo potrebbe essere quello di sostituirti il monitor direttamente e pensare loro alla sostituzione in garanzia.
Solo qualche suggerimento per evitare il muro contro muro... :)
FabioD77
10-06-2006, 09:04
Pinco Pallino, il problema è che già Samsung mi ha detto che mi mandano un monitor rigenerato. Capite tutti che con 600€ non posso avere direttamente un rigenerato.
Altrimenti mi compravo un qualsiasi monitor usato :(
Pinco Pallino, il problema è che già Samsung mi ha detto che mi mandano un monitor rigenerato. Capite tutti che con 600€ non posso avere direttamente un rigenerato.
ma un monitor rigenerato cosa vuol dire?
PentiumII
10-06-2006, 10:57
Ti assicuro che le icone sul desk di un 24" sono più piccole,di poco ma lo sono,e poi il prezzo,già...
CIAO!!!
No scusa, salvo errori nei dati tecnici, se hanno lo stesso dot pitch è impossibile che le icone siano più piccole, salvo che le imposti diversamente da windows :)
bye
No scusa, salvo errori nei dati tecnici, se hanno lo stesso dot pitch è impossibile che le icone siano più piccole, salvo che le imposti diversamente da windows :)
bye
Non mi pare,ma se ne sei sicuro...va bene così,mi sarò sbagliato.
CIAO!!!
Pinco Pallino #1
10-06-2006, 18:39
Devo ammettere che spiacerebbe un po' anche me. :rolleyes:
Però se alla fine fosse tutto in ordine...
Ma non c'era la sostituzione con un prodotto nuovo entro tot giorni?
:confused:
Black_Mamba
10-06-2006, 18:55
visto i tempi lunghi e i continui rinvii del 215Tw su moonclick sto valutando seriamente di prendere il 244t :cool:
beati voi che potete spendere tanto per un monitor....
FabioD77
10-06-2006, 19:32
Pinco Pallino scusa non mi sono spiegato. Ho effettivamente trascurato dei "dettagli".
Italsystem si sta facendo in 4 per cambiarmi il monitor. Entro 15gg me lo cambiano con uno nuovo. Purtroppo col monitor ho preso anche un router che è morto dopo una serata.
Sono incazzatissimo con la questione creata, ma non con Ital. Però se interviene Sam me lo cambiano con uno rigenerato.
Per chi me lo ha chiesto: il mio monitor verrà riparato (rigenerato) e inviato a qualche altra persona che aprirà una procedura di rma. Quindi mi toccherà averne uno riparato.
Prima avevo un CRT da 19". Dopo 2 anni si è rotto e mi hanno mandato un riparato. La cosa mi andava bene perchè lo avevo pagato veramente due soldi. Ma ora sono 600€
Cmq credo che non comprerò più online. Si anticipa il pagamento e ti capita di avere il prodotto 10/20gg dopo. Non sempre, ma quando capita da moooolto fastidio
FabioD77
10-06-2006, 19:53
beati voi che potete spendere tanto per un monitor....
io invece invidio i ragazzi che hanno la possibilità di comprarsi macchine come l'honda s2000 o nissan 350z. Diciamo che è lo stesso :p
night_angel
12-06-2006, 13:24
Ma tra questo monitor ed il NEC 20WGX2 che scelgo? Aiutatemiiiii :cry: :mc:
Il monitor m'interessa per giocare, vedere film da solo, navigare in internet.
Per la grafica mi affida ad un CRT per il momento.
:cry:
FabioD77
12-06-2006, 19:13
sai già che il nec è traslucido, vero?
Io avrei intenzione di prendere questo monitor anche per collegare una xbox360. Sapete pertanto come si comporta con immagini a 1280*720?
night_angel
13-06-2006, 10:10
sai già che il nec è traslucido, vero?
si so che è traslucido :)
In effetti mi sto ponendo la domanda: se facessi un raffronto perchè dovrei scegliere per il SAMSUNG? :mc:
Black_Mamba
13-06-2006, 10:25
ragà ho annullato il 215tw che non arrivava mai e preso il 244t ad un prezzo bomba :read: :read: :read: :read:
dopodomani dovrebbe arrivarmi :D :D
Pinco Pallino #1
13-06-2006, 11:10
In effetti mi sto ponendo la domanda: se facessi un raffronto perchè dovrei scegliere per il SAMSUNG? :mc:
Perchè prendere un Samsung 215TW invece di un NEC 20WGX2?
1 - perchè un 21'' non è un 20''.
2 - perchè il 215tw ha la base regolabile e la funzione pivot.
3 - perchè il pannello glossy rende colori vivaci ma ti becchi tutti i riflessi del mondo.
4 - perchè il 20WGX2 europeo non dovrebbe avere il supporto HDCP (che dicono abbia il 20WMGX2).
Perchè prendere un NEC 20WGX2 invece di un Samsung 215TW?
1 - perchè il pannello glossy rende colori vivaci, anche se ti becchi tutti i riflessi del mondo.
2 - perchè la tecnologia AS-IPS garantisce un angolo di visione ancora maggiore del già ottimo S-PVA (dalle foto sembra un CRT).
3 - perchè dicono abbia un tempo di risposta che non fa rimpiangere un recente TN.
ragà ho annullato il 215tw che non arrivava mai e preso il 244t ad un prezzo bomba :read: :read: :read: :read:
dopodomani dovrebbe arrivarmi :D :D
quale sarebbe il prezzo bomba? :D
marcus58
13-06-2006, 14:04
E' arrivato si o no ?
Facci sapere, dai !
Black_Mamba
13-06-2006, 18:00
quale sarebbe il prezzo bomba? :D
allora la storia è questa...... io ho ordinato il 29/5 il 215tw che era previsto come arrivo il 30/5 a magazzino solo che hanno cominciato a rinviare + e + volte prima il 3/ poi l'8/6 poi il 15/6 stufo di aspettare xchè tanto avrebbero rimandato ancora ho chiamato ed ho chiesto che prezzo mi avrebbero fatto x il 244t visto che avevo pagato con carta di credito
al che mi hanno proposto un sconto di 100 euro considerando che costava 1260 compreso spedizione.... poi siccome era il mio primo acquisto avevo un buono del 3% quindi ulteriore sconto fino ad arrivare a 1127 compreso trasporto.... il che lo rende il prezzo più basso in giro sotto 1185 non si trova.... e considerando che è fatturato mi costa solo 940 euro circa :D
penso di essere andato alla grande!!!
FabioD77
13-06-2006, 23:17
ma il nec non è 20?:wtf:
E poi il sam non è traslucido :D
primolevantino
14-06-2006, 09:09
E' arrivato si o no ?
Facci sapere, dai !
E' arrivato ieri ma questi giorni sono un pò incasinato.
L'ho montato ieri sera tardi.
Posso darvi solo le prime impressioni.
1) il monitor non ha bad pixel.
2) c'è il cavo dvi (mi sembrava di aver letto che era fornito solo quello analogico....forse avevo letto male.)
3) i colori e la luminosità di default sono troppo forti. (devo ancora configurarlo speriamo che migliori perché così fa male agli occhi)
4) Alla risuluzione nativa le icone sono discreatamente piccole, l'immagine è nitida e uniforme su tutto lo schermo.
5) .....dopo averlo montato e visto che non aveva bad pixel sono andato a letto.
...
Nei prosimi giorni spero di riuscire a smanettarci un pò e a darvi notizie più dettagliate.
Per adesso vi saluto.
E' arrivato ieri ma questi giorni sono un pò incasinato.
L'ho montato ieri sera tardi.
Posso darvi solo le prime impressioni.
1) il monitor non ha bad pixel.
2) c'è il cavo dvi (mi sembrava di aver letto che era fornito solo quello analogico....forse avevo letto male.)
3) i colori e la luminosità di default sono troppo forti. (devo ancora configurarlo speriamo che migliori perché così fa male agli occhi)
4) Alla risuluzione nativa le icone sono discreatamente piccole, l'immagine è nitida e uniforme su tutto lo schermo.
5) .....dopo averlo montato e visto che non aveva bad pixel sono andato a letto.
...
Nei prosimi giorni spero di riuscire a smanettarci un pò e a darvi notizie più dettagliate.
Per adesso vi saluto.
Infatti specie sul bianco è troppo luninoso con reg std,io ho messo lum 80,con 68.
Per il desk a 1680 ci si deve abituare ma è talmente nitido che non è difficile,settandolo a 1280x 960 si perde in definizione.
Sono curioso di sentire altri giuduzi,finora sembrava lo avessi solo io.
CIAO!!!
Black_Mamba
15-06-2006, 12:31
mi è arrivato il 244t PAZZESCO :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
BELLISSIMO..... SONO CONTENTO DI AVER CAMBIATO!!
PentiumII
15-06-2006, 12:46
Puoi postare foto e recensione nella discussione ufficiale?
primolevantino
15-06-2006, 23:35
Finalmente ci ho fatto un giro !!!
Ho migliorato un po' l'effetto bianco 80 luminosità 55 contrasto (e secondo i miei gusti è ancora forte).
Ho aumentato un po' le dimensioni delle barre e dei caratteri dei menù e delle icone (Ho ancora un po' di fastidio nel leggere le scritte molto piccole soprattutto su sfondo bianco).
Ho giocato un po' mi regge i 1680x1050 Da paura........
mmmmm va bè vi posto un po di foto.....per favore non criticate il disordine.....
1) Icone in Black.
http://img215.imageshack.us/img215/3730/dscn33642mt.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=dscn33642mt.jpg)
2) Alone In The Dark.
http://img208.imageshack.us/img208/9653/dscn33671js.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dscn33671js.jpg)
3) Front Side.
http://img208.imageshack.us/img208/7608/dscn33687hq.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dscn33687hq.jpg)
4) Visto da sinistra.
http://img215.imageshack.us/img215/4267/dscn33694ot.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=dscn33694ot.jpg)
5) Per par condicio ecco la destra.
http://img215.imageshack.us/img215/7862/dscn33700sf.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=dscn33700sf.jpg)
6) Si bussa prima di entrare !!!
http://img208.imageshack.us/img208/6219/dscn33743ff.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dscn33743ff.jpg)
7) Che dite mi butto ?
http://img208.imageshack.us/img208/4432/dscn33901fb.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dscn33901fb.jpg)
Che dire per adesso la cosa più emozionante è stato giocare in wide screen, ottima la nitidezza ed i colori.
Per contro finora sono le scritte piccole su sfondo bianco....ma forse è questione di abitudine.... :rolleyes:
Bye Bye
come va coi video e coi film? sfarfallii si notano o altro?
Finalmente ci ho fatto un giro !!!
Ho migliorato un po' l'effetto bianco 80 luminosità 55 contrasto (e secondo i miei gusti è ancora forte).
Ho aumentato un po' le dimensioni delle barre e dei caratteri dei menù e delle icone (Ho ancora un po' di fastidio nel leggere le scritte molto piccole soprattutto su sfondo bianco).
Ho giocato un po' mi regge i 1680x1050 Da paura........
mmmmm va bè vi posto un po di foto.....per favore non criticate il disordine.....
Che dire per adesso la cosa più emozionante è stato giocare in wide screen, ottima la nitidezza ed i colori.
Per contro finora sono le scritte piccole su sfondo bianco....ma forse è questione di abitudine.... :rolleyes:
Bye Bye
Dopo qualche giorno ci si abitua al bianco un pò forte,cmq contrasto 68 è l'ideale a 55 scende troppo imho,puoi mettere lum a 70 e poi in seguito aumenti.
CIAO!!!
come va coi video e coi film? sfarfallii si notano o altro?
mi riquoto anke x chiedere: ma che pannello monta questo LCD?
PentiumII
16-06-2006, 14:21
Un Samsung S-PVA
stefanix13
17-06-2006, 18:07
Mi e' arrivato l'ho sostituito al posto del 204ts e devo dire che ne sono entusiasta sia come linea,praticita' e qualita' visiva.
La modalita' wide non crea nessun problema, tutti i nuovi giochi supportano
1680x1050e modalita' 16:9 o persino 16:10.
Devo dire che anche in Pes5 dove la risulozione e' di 1280x1024 la scalabilita' e' eccellente.
Consigliatissimo.
p.s. sapete dirmi dove posso scaricare qualche filmato demo in HI?
Pinco Pallino #1
17-06-2006, 18:14
Mi e' arrivato l'ho sostituito al posto del 204ts e devo dire che ne sono entusiasta sia come linea,praticita' e qualita' visiva.
La modalita' wide non crea nessun problema, tutti i nuovi giochi supportano
1680x1050e modalita' 16:9 o persino 16:10.
Devo dire che anche in Pes5 dove la risulozione e' di 1280x1024 la scalabilita' e' eccellente.
Consigliatissimo.
p.s. sapete dirmi dove posso scaricare qualche filmato demo in HI?
http://www.divx.com/hd/
http://www.apple.com/quicktime/guide/hd/
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx
Però in cambio mi dovete chiarire una cosa... ;)
Ho letto (a pezzi e bocconi) questa recensione del 215TW di Tom's Hardware:
http://www.tomshardware.fr/ecrans-lcd-larges-deuxi-me-partie-article-moniteur-1261-1.html
Perchè dice che il 215TW ha una luminosità eccessiva per uso ufficio?
Significa che anche regolato al minimo rimane troppo luminoso?
Secondo Tom l'overdrive è calibrato meglio che nel 970P.
ho letto e se prima mi stavo convincendo nell'acquisto, ora invece mi ha lasciato più dubbi che sicurezze.
nn ho capito il commento finale, parla male della visione dei film.. c'è qualcuno che sa tradurre questo: La réactivité est honnête mais les films sont plus bruités que sur les autres dalles VA accélérées. Cet écran aura donc du mal à s’imposer face à l’offre concurrente.
cmq mi sto convincendo sempre più che ancora nn esiste un LCD paragonabile a un CRT, e che soprattutto sia ottimo per ogni tipo di attività..
ma nn esiste un CRT widescreen? :D
stefanix13
17-06-2006, 22:51
La luminosita' si puo' calibrare come si vuole e gia' con le scelte predefinite e' tutto ok.
Io ho visto due dvd Toy story 2 fenomenale
e il gladiatore perfetto.
ragazzi in quella recensione di Tomshardware si conclude dicendo che loro continuano a ritenere ancora come miglior 20" wide in circolazione un certo Fujitsu-Siemens SCALEOVIEW S20-1W, che però nn trovo da nessuna parte.. qualcuno sa dirmi qualcosa? :stordita:
marcus58
17-06-2006, 23:30
ragazzi in quella recensione di Tomshardware si conclude dicendo che loro continuano a ritenere ancora come miglior 20" wide in circolazione un certo Fujitsu-Siemens SCALEOVIEW S20-1W, che però nn trovo da nessuna parte.. qualcuno sa dirmi qualcosa? :stordita:
Costa anche poco (in Germania):
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/372940_-s20-1w-fujitsu-siemens.html
Qui una recensione (breve, ma lusinghiera):
http://www.vnunet.com/personal-computer-world/hardware/2148633/fujitsu-siemens-s20-1w
Qui una più sostanziosa:
http://www.prad.de/en/monitore/review-fsc-s20-1w.html
Questa è interessantissima (confronto coi vari Dell, Sansung, ASUS, ecc.):
http://www.behardware.com/articles/619-1/updated-survey-13-lcd-20-5-6-8-16-ms.html
Costa anche poco (in Germania):
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/372940_-s20-1w-fujitsu-siemens.html
Qui una recensione (breve, ma lusinghiera):
http://www.vnunet.com/personal-computer-world/hardware/2148633/fujitsu-siemens-s20-1w
Qui una più sostanziosa:
http://www.prad.de/en/monitore/review-fsc-s20-1w.html
Questa è interessantissima (confronto coi vari Dell, Sansung, ASUS, ecc.):
http://www.behardware.com/articles/619-1/updated-survey-13-lcd-20-5-6-8-16-ms.html
su tomshardware versione francese dal link postato da Pinco Pallino, lo si raffronta con i noti Viewsonic VX2025WM e il Belinea 10 20 35W e NEC LCD20WGX2 ed esce 'vittorioso' anke rispetto alla stessa recensione fatta sul Samsung 215TW!
ma fatemi capire, stò Fujitsu è appena uscito? a questo punto sarei curiossisimo di vederlo all'opera..
unico neo rispetto al 215TW, nn ha il supporto HDCP!
Però in cambio mi dovete chiarire una cosa... ;)
Ho letto (a pezzi e bocconi) questa recensione del 215TW di Tom's Hardware:
http://www.tomshardware.fr/ecrans-lcd-larges-deuxi-me-partie-article-moniteur-1261-1.html
Perchè dice che il 215TW ha una luminosità eccessiva per uso ufficio?
Significa che anche regolato al minimo rimane troppo luminoso?
Secondo Tom l'overdrive è calibrato meglio che nel 970P.
Mi trovo in netto disaccordo con quanto asserito in questa rece,i colori come regolati da loro sono assurdi,io l'ho fatto e vedo tutto rosso!!!
Mi spiego la cosa solo pensando che hanno avuto un esemplare difettoso,non saprei altrimenti.Avranno forse l'ambiente dove testano illuminato con luce a 9300k,freddissima,e allora si spiegherebbe.
Se proprio si vuole regolare il livello colori ho trovato un discreto equilibrio con R-G-B 52-48-49.
Valori diversi da questi producono abberrazioni evidenti,non so come hanno fatto a raggiungere 66-39-40????? :eek: :eek: :eek:
Per la luminosità alta basta regolarla a meno,io a 80-68 (lum-con) sto bene,ma anche a meno resta buono,il contrasto a 68 è il valore std.
L'uniformità di illuminazione è ottima,migliore di quanto dicono,a parte i primi 2 giorni,stranamente è migliorata dopo essersi assestata.
Ormai ho il monitor da 20 giorni quasi,e ne sono completamente soddisfatto,penso sia un ottimo lcd.
Credo cmq che i crt siano ancora superiori ,ma rispetto già a un anno fa il gap si è ridotto moltissimo.
CIAO!!!
cmq dalla recensione fatta da behardware.com la classifica dei miglior monitor LCD widescreen, tralasciando la questione prezzi, è questa:
1° ViewSonic VX2025wm
2° Nec 20WGX²
3° Belinea 10 20 35W
il Fujitsu S20-1W che in tomshardware.fr era esaltato come miglior monitor wide multi mediale, qui neanche compare in classifica..
e il 215TW è una via di mezzo con il commento finale: We draw your attention to the fact that compared to MVA panels, PVAs have higher twinkling effects in videos. For games, however, the two technologies are equivalent.
sempre più confuso nella scelta..
Pinco Pallino #1
18-06-2006, 10:49
cmq dalla recensione fatta da behardware.com la classifica dei miglior monitor LCD widescreen, tralasciando la questione prezzi, è questa:
1° ViewSonic VX2025wm
2° Nec 20WGX²
3° Belinea 10 20 35W
il Fujitsu S20-1W che in tomshardware.fr era esaltato come miglior monitor wide multi mediale, qui neanche compare in classifica..
e il 215TW è una via di mezzo con il commento finale: We draw your attention to the fact that compared to MVA panels, PVAs have higher twinkling effects in videos. For games, however, the two technologies are equivalent.
sempre più confuso nella scelta..
Hai scoperto il motivo della nostra stessa presenza nel newsgroup.
Siamo qui proprio per separare fuffa e marchette dalle informazioni attendibili.
Il VX2025wm asso pigliatutto?
Secondo un utente che l'ha confrontato con un 215TW ha un uniformità di illuminazione molto peggiore.
Inoltre, trascurando la differenza di diagonale... vogliamo mettere l'angolo di visione di un S-PVA con quello di un MVA?
Struttura ad 8 "domini" contro i normali 4.
Se fossero comparabili AUO non avrebbe tirato fuori la Advanced MVA.
Eizo non li avrebbe di sicuro montati nei suoi monitor da grafica professionale.
Perchè, con la differenza delle lampade, ricordiamo che il pannello del 215TW è lo stesso montato nell'Eizo CE210W:
http://www.eizo.com/products/graphics/ce210w/index.asp
Mi trovo in netto disaccordo con quanto asserito in questa rece,i colori come regolati da loro sono assurdi,io l'ho fatto e vedo tutto rosso!!!
Mi spiego la cosa solo pensando che hanno avuto un esemplare difettoso,non saprei altrimenti.Avranno forse l'ambiente dove testano illuminato con luce a 9300k,freddissima,e allora si spiegherebbe.
Se proprio si vuole regolare il livello colori ho trovato un discreto equilibrio con R-G-B 52-48-49.
Valori diversi da questi producono abberrazioni evidenti,non so come hanno fatto a raggiungere 66-39-40????? :eek: :eek: :eek:
Per la luminosità alta basta regolarla a meno,io a 80-68 (lum-con) sto bene,ma anche a meno resta buono,il contrasto a 68 è il valore std.
L'uniformità di illuminazione è ottima,migliore di quanto dicono,a parte i primi 2 giorni,stranamente è migliorata dopo essersi assestata.
Ormai ho il monitor da 20 giorni quasi,e ne sono completamente soddisfatto,penso sia un ottimo lcd.
Credo cmq che i crt siano ancora superiori ,ma rispetto già a un anno fa il gap si è ridotto moltissimo.
CIAO!!!
nella visione di dvd come si comporta, è verò che è presente un disturbo piuttosto evidente delle immagini?
Siamo qui proprio per separare fuffa e marchette dalle informazioni attendibili.
Secondo un utente che l'ha confrontato con un 215TW ha un uniformità di illuminazione molto peggiore.
Inoltre, trascurando la differenza di diagonale... vogliamo mettere l'angolo di visione di un S-PVA con quello di un MVA?
Eizo non li avrebbe di sicuro montati nei suoi monitor da grafica professionale.
Perchè, con la differenza delle lampade, ricordiamo che il pannello del 215TW è lo stesso montato nell'Eizo CE210W:
:D ;)
quindi stai dicendo che possiamo tuffarci sicuri a comprare questo 215TW?
senza tralasciare il fatto che a me del 215TW piace molto che include la funzione Pivot.. :)
cmq il Fujitsu-Siemens Scaleoview S20-1W 'osannato' da tomshardware.fr monta un P-MVA!
Pinco Pallino #1
18-06-2006, 15:36
:D ;)
quindi stai dicendo che possiamo tuffarci sicuri a comprare questo 215TW?
senza tralasciare il fatto che a me del 215TW piace molto che include la funzione Pivot.. :)
cmq il Fujitsu-Siemens Scaleoview S20-1W 'osannato' da tomshardware.fr monta un P-MVA!
Voglio solo dire che non bisogna prendere tutto per oro colato.
L'esperienza del ViewSonic VP191 insegna...
La P-MVA (P=Premium) è vecchiotta come tecnologia e dovrebbe avere la classica struttura del pixel a 4 orientamenti.
Mentre S-PVA by Samsung e A-MVA by AUOptronics sono quelle di ultima generazione.
La funzione pivot credo sia una cosa bella se serve realmente.
Di solito il pannello ruotato non mantiene le stesse proprietà (percepibile interstizio fra righe di pixel) e, se non sbaglio, ci dovrebbe essere qualche penalità sul lato delle prestazioni.
ma Pinco, tu cosa mi consiglieresti attualmente come miglior 20/21" widescreen? :stordita: su quale mi potrei indirizzare da acquistare?
Pinco Pallino #1
18-06-2006, 18:20
ma Pinco, tu cosa mi consiglieresti attualmente come miglior 20/21" widescreen? :stordita: su quale mi potrei indirizzare da acquistare?
Secondo me il 215TW ad oggi è il più interessante per un utilizzo a 360°.
Se non si era capito... ;)
Forse chi mette il gaming al primo posto trova più soddisfazione con il ViewSonic VX2025wm o ancora meglio con il Nec 20WGX2.
Dai commenti sembra che questi abbiano un effetto scia ancora meno marcato.
A proposito di angolo di visione, le foto di lesnumerique.com valgono più di 1000 parole.
Come puoi notare il S-PVA non sfigura troppo in confronto alla IPS di terza generazione.
Il P-MVA le prende sonoramente.
Il ViewSonic VX2025wm (Premium MVA):
http://www.lesnumeriques.com/produits/41/1025/41_102_108.jpg
Il Samsung 215TW (Super PVA):
http://www.lesnumeriques.com/produits/36/1040/36_104_108.jpg
Il Nec 20WGX2 (Advanced Super IPS):
http://www.lesnumeriques.com/produits/52/969/52_95_108.jpg
Torno a chiedervi, quali sono i problemi di cui dovrebbe soffrire questo monitor nella visione di dvd? Chi lo ha cosa ne pensa per questo utilizzo?
Infatti del 215tw prima di prenderlo avevo letto commenti lusinghieri su forum americani e da gente abbastanza esperta e in special modo sulla corrispondenza colori che trovo eccellenti rispetto al philips 190s5 che avevo.
Non capisco alle volte come fanno a dire certe cose con piena convinzione....
Certo non so se è il max ma a me continua a piacermi e pur smanettando molto con le regolazioni alla fine poi sto sempre vicino a quelle std.
Imho i 21" si notano rispetto ai 20" wide e mi pareva quasi superfluo passare da 19 a 20 pur se wide,i caratteri sono già piccoli così,figuriamoci col 20"....
CIAO!!!
nella visione di dvd come si comporta, è verò che è presente un disturbo piuttosto evidente delle immagini?
Ho scaricato i demo hdtv da microsoft 720p e 1080p e direi che rasentano la perfezione.
Solo in quello di alexander nei titoli c'è una cosa strana,dietro le lettere c'è un effetto fumo che si stratifica,è come dire,poco omogeneo...non so se può essere un difetto del filmato.
Per il resto eccellente anche coi dvd.
Penso,come del resto ha detto pincopallino,che questo sia un monitor per uso a 360° con un buon uso in tutte le applicazioni con piena soddisfazione,e non dimentichiamo il pollice in più...
Anche nei game è ottimo,ho giocato a F.E.A.R.,Oblivion,COD2,Quake4 etc a piena risoluzione e rispetto al 19" il coinvolgimento è ben superiore,e non so se sono limitato io ma sinceramente non ho notato nemmeno l'idea di una pur minima scia...
CIAO!!!
:wtf: ma allora perchè insistono tanto col fatto che l'overdrive peggiori drasticamente la visione dei dvd? Su tom gli hanno dato addirittura 2 su 5...
:wtf: ma allora perchè insistono tanto col fatto che l'overdrive peggiori drasticamente la visione dei dvd? Su tom gli hanno dato addirittura 2 su 5...
Dicono anche che in questo caso l'overdrive è applicato bene e il contrasto è alto e costante.
Cmq chiedi anche agli altri che ce l'hanno(pochi) come va,per me bene.
E' possibile che trovi qualcuno più capace di me a trovare difetti,per me va bene su tutto.
CIAO!!!
Secondo me il 215TW ad oggi è il più interessante per un utilizzo a 360°.
Se non si era capito... ;)
Forse chi mette il gaming al primo posto trova più soddisfazione con il ViewSonic VX2025wm o ancora meglio con il Nec 20WGX2.
Dai commenti sembra che questi abbiano un effetto scia ancora meno marcato.
A proposito di angolo di visione, le foto di lesnumerique.com valgono più di 1000 parole.
Come puoi notare il S-PVA non sfigura troppo in confronto alla IPS di terza generazione.
Il P-MVA le prende sonoramente.
l'avevo capito ma volevo una conferma! :D
cmq tra le cose lette e le recensioni viste, io sono arrivato alla conclusione che il NEC dovrebbe essere un pelino superiore a tutti, ma l'ho scartato subito x il fatto del pannello lucido, se avessero fatto lo stesso modello senza pannello lucido penso che l'avrei già preso..
Pinco Pallino #1
19-06-2006, 12:08
l'avevo capito ma volevo una conferma! :D
Beh... effettivamente nessuno ha la certificazione ISO... :)
cmq tra le cose lette e le recensioni viste, io sono arrivato alla conclusione che il NEC dovrebbe essere un pelino superiore a tutti, ma l'ho scartato subito x il fatto del pannello lucido, se avessero fatto lo stesso modello senza pannello lucido penso che l'avrei già preso..
Se parliamo di "monitor" il Nec 20WGX2 ha molto da invidiare al 215TW.
Flessibilità della base, funzione pivot, supporto HDCP, ingressi video, ...
Se parliamo di pannello allora il discorso cambia.
Le tecnologie sono entrambi di ultima generazione.
Il S-PVA ha un contrasto maggiore (S-PVA nero 0,2 cd/m2 vs. AS-IPS 0,3 cd/m2 in teoria).
L'AS-IPS ha un angolo di visione ancora più ampio (i colori del S-PVA slavano prima mentre il nero dell'IPS vira verso il viola).
In Giappone vendono anche la versione con antiriflesso.
Evidentemente in Europa non ce la meritiamo... :rolleyes:
cmq penso di aspettare si stabilizzino un pò i prezzi, cioè spero che il 215TW lo vendono a 500euro o anke meno, x comprarlo! :D
Pinco, ma anke te sei procinto di un acquisto?
anke se forse la domanda giusta da porsi sarebbe: è il momento buono x acquistare un LCD wide o conviene aspettare?
Pinco Pallino #1
19-06-2006, 17:48
cmq penso di aspettare si stabilizzino un pò i prezzi, cioè spero che il 215TW lo vendono a 500euro o anke meno, x comprarlo! :D
Pinco, ma anke te sei procinto di un acquisto?
anke se forse la domanda giusta da porsi sarebbe: è il momento buono x acquistare un LCD wide o conviene aspettare?
Personalmente non saprei se il momento è ideale o meno.
La sensazione è che i prezzi potrebbero sistemarsi in basso, almeno per i 19''.
Riguardo a quello che mi domandavi in pvt, rispondo anche qui perchè è di interesse generale.
Le caratteristiche del Philips 200W6 corrispondono a quelle del pannello LG.Philips LM201WE2 (lo stesso del Nec 20WGX2).
L'angolo di visione 176° è stato poi ufficialmente portato a 178°.
http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D200w6cs_00_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Cmonitors_pc_peripherals_gr_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_ca_it_consumer%26&productId=200W6CS_00_IT_CONSUMER&activeCategory=MONITORS_PC_PERIPHERALS_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=035MOQOZSPJNTJ0RMRESHQFHKFSEKI5P
Però leggendo info sul nuovo 200WP7 sembra che quei bontemponi della Philips abbiano la consuetudine di montare pannello S-IPS "oppure" MVA.
Nel caso di questa recensione del 200WP7, il pannello è lo stesso MVA di produzione AUO montato nel ViewSonic VX2025wm.
http://product.pcpop.com/000026162/Picture.html
Non vorrei che la stessa simpatica pratica fosse adottata anche per il 200W6. :rolleyes:
Sarebbe meglio accertarsene...
arrivato stamattina..venivo da un 913n e questo 215tw è spettacolo puro :sofico:
arrivato stamattina..venivo da un 913n e questo 215tw è spettacolo puro :sofico:
il 913n era un tn giusto?
il 913n era un tn giusto?
yes ;)
yes ;)
beh allora è piuttosto normale che ci sia tanta differenza
Personalmente non saprei se il momento è ideale o meno.
La sensazione è che i prezzi potrebbero sistemarsi in basso, almeno per i 19''.
Riguardo a quello che mi domandavi in pvt, rispondo anche qui perchè è di interesse generale.
Le caratteristiche del Philips 200W6 corrispondono a quelle del pannello LG.Philips LM201WE2 (lo stesso del Nec 20WGX2).
L'angolo di visione 176° è stato poi ufficialmente portato a 178°.
http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D200w6cs_00_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Cmonitors_pc_peripherals_gr_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_ca_it_consumer%26&productId=200W6CS_00_IT_CONSUMER&activeCategory=MONITORS_PC_PERIPHERALS_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=035MOQOZSPJNTJ0RMRESHQFHKFSEKI5P
Però leggendo info sul nuovo 200WP7 sembra che quei bontemponi della Philips abbiano la consuetudine di montare pannello S-IPS "oppure" MVA.
Nel caso di questa recensione del 200WP7, il pannello è lo stesso MVA di produzione AUO montato nel ViewSonic VX2025wm.
http://product.pcpop.com/000026162/Picture.html
Non vorrei che la stessa simpatica pratica fosse adottata anche per il 200W6. :rolleyes:
Sarebbe meglio accertarsene...
cioè vuoi dire che potrebbe essere che a piacimento della Philips, sullo stesso modello montano entrambi i pannelli? quindi il capitare l'uno o l'altro è semplicemente affidato al.. :ciapet: ?
cmq nel caso del pannello S-IPS, è azzardato dire che il 200W6 può essere una valida alternativa a chi vorrebbe un NEC 20WGX2 senza il pannello lucido?
Dicono anche che in questo caso l'overdrive è applicato bene e il contrasto è alto e costante.
Cmq chiedi anche agli altri che ce l'hanno(pochi) come va,per me bene.
E' possibile che trovi qualcuno più capace di me a trovare difetti,per me va bene su tutto.
CIAO!!!
nella recensione di tom's hardware dicono invece che l'overdrive rende insufficiente la visione dei dvd...
nella recensione di tom's hardware dicono invece che l'overdrive rende insufficiente la visione dei dvd...
Forse ricordavo male..
Cmq io li vedo bene,mò vediamo cruz 80 che ci dice dalle sue impressioni.
Imho io mi fido più delle impressioni degli utenti finali e sui forum che dei siti o riviste hardware.
Inoltre come già si è detto questo monitor non eccelle in nessuna caratteristica ma va bene un pò per tutto,per me l'ideale...
CIAO!!!
Pinco Pallino #1
20-06-2006, 07:59
Considera che l'overdrive del 970P secondo Tom rientra in categoria "C".
Eppure nella visione dei DVD non noto nessun problema.
I video HD poi sono qualcosa di impressionante.
Chi ha questo 215TW mi può dire come si abbina di colore ad un case e tastiera beige?
O avete tutto silver?
Se riuscite a mettere foto di case e monitor ancora meglio.
Grazie.
Salve a tutti! Mi sono letteralmente bevuto le dieci pagine della vostra discussione che mi hanno non poco aiutato a chiarirmi le idee su questo monitor, sul quale sto facendo anch'io un serio pensiero.
Ho però un grosso dubbio e mi rivolgo a chi già lo possiede e ha avuto modo di sperimentarne il funzionamento in emulazione 5/4.
E' vero che ormai anche i giochi più in vista vanno a 1680x1050 ma chi, come me, ha un discreto parco di giochi vecchi che vorrebbe continuare a usare ancora per un po', si starà domandando quale sarà la loro resa visiva.
Mi pare di aver capito che le proporzioni sono salve, grazie dalla possibilità di visualizzare un'immagine in 5/4 con le bande laterali nere (e non con l'orribile effetto schiacciamento con il quale ci deliziano i demo che fanno girare in tutti i negozi :eek: ).
La mia domanda è: bande laterali o no, se il mio gioco riconosce solo risoluzioni tipo 1280x1024 o con pari rapporto x-y, il monitor dovrà interpolare: non ci si scappa, o no? L'unica risoluzione non interpolata dovrebbe avere un'altezza di 1050, quindi un'ipotetica 1312x1050 che non è mai esistita. E si sa che gli LCD non rendono granché nelle risoluzioni non native.
Sto sbagliando qualcosa o il mio dubbio è legittimo? :confused:
Grazie dell'eventuale risposta. :)
Non avendo il monitor non so darti una risposta certa, ma mi è sembrato di capire che le immagini possano essere visualizzate alla loro risoluzione nativa, almeno spero che sia così! Ovviamente attendo anch'io l'intervento di un fortunato possessore di questo monitor...
Salve a tutti! Mi sono letteralmente bevuto le dieci pagine della vostra discussione che mi hanno non poco aiutato a chiarirmi le idee su questo monitor, sul quale sto facendo anch'io un serio pensiero.
Ho però un grosso dubbio e mi rivolgo a chi già lo possiede e ha avuto modo di sperimentarne il funzionamento in emulazione 5/4.
E' vero che ormai anche i giochi più in vista vanno a 1680x1050 ma chi, come me, ha un discreto parco di giochi vecchi che vorrebbe continuare a usare ancora per un po', si starà domandando quale sarà la loro resa visiva.
Mi pare di aver capito che le proporzioni sono salve, grazie dalla possibilità di visualizzare un'immagine in 5/4 con le bande laterali nere (e non con l'orribile effetto schiacciamento con il quale ci deliziano i demo che fanno girare in tutti i negozi :eek: ).
La mia domanda è: bande laterali o no, se il mio gioco riconosce solo risoluzioni tipo 1280x1024 o con pari rapporto x-y, il monitor dovrà interpolare: non ci si scappa, o no? L'unica risoluzione non interpolata dovrebbe avere un'altezza di 1050, quindi un'ipotetica 1312x1050 che non è mai esistita. E si sa che gli LCD non rendono granché nelle risoluzioni non native.
Sto sbagliando qualcosa o il mio dubbio è legittimo? :confused:
Grazie dell'eventuale risposta. :)
Ad es. F.E.A.R. il max impostabile è 1280x960 e viene riprodotto dal monitor perfettamente.
Ormai tutti i giochi hanno anche la 1680x1050 e se sono vecchi alle volte basta modificare il file.ini e si può settare la risoluzione voluta.
CIAO!!!
Ad es. F.E.A.R. il max impostabile è 1280x960 e viene riprodotto dal monitor perfettamente.
Che significa perfettamente? Viene riscalato o c'è la possibilità di visualizzarlo alla sua risoluzione originale (con bande nere su tutti e 4 i lati)?
Ormai tutti i giochi hanno anche la 1680x1050 e se sono vecchi alle volte basta modificare il file.ini e si può settare la risoluzione voluta.
Nella maggior parte dei casi modificando il fili ini con una risoluzione wide serve a ben poco, fato che l'immagine viene "allungata" e perde il suo aspect ratio originale.
Pistolpete
21-06-2006, 08:57
se sono vecchi alle volte basta modificare il file.ini e si può settare la risoluzione voluta.
Questa soluzione funzionerà 1 volta si è 10 no. Non fate troppo affidamento a questa tecnica.
...questa è la scheda tecnica che ho trovato nel sito della Samsung Svizzera:
http://www.samsung.ch/webautor-data/18/SyncMaster_215TW_dt.pdf
Alla prima riga si legge:
Panel LCD-Technologie a-si TFT/TN
Ma il pannello non doveva essere S-PVA? Le differenze a livello di resa cromatica e contrasto non sono da poco tra le due tecnologie.
...questa è la scheda tecnica che ho trovato nel sito della Samsung Svizzera:
http://www.samsung.ch/webautor-data/18/SyncMaster_215TW_dt.pdf
Alla prima riga si legge:
Panel LCD-Technologie a-si TFT/TN
Ma il pannello non doveva essere S-PVA?
Oh, ragazzi, non facciamo scherzi, eh? :(
Ciao, non fare troppo caso alle schede del sito Samsung, il 205bw è indicato sia TN che con 16,7M di colori.
La recensione indicata qualche post più sù parla chiaramente di S-PVA.
Ciao, non fare troppo caso alle schede del sito Samsung, il 205bw è indicato sia TN che con 16,7M di colori.
Sì, infatti, è una contraddizione. Solo pensavo che fosse più facile confondere 16.2 con 16.7 che TN con S-PVA.
Comunque sono cose seccanti perché, alla fin fine, una scheda tecnica dovrebbe fare testo.
Facciamo un caso estremo (mica tanto poi, se qualche messaggio sopra si parlava di monitor Philips che non si sa bene quale pannello montano...).
Supponiamo che acquisti il mio agognato 215TW e, arrivato a casa, scopro che monta un bel pannellone TN :muro: . Prendo tutto l'imballo, mi fiondo dal rivenditore sbuffando come un toro e coi canini da vampiro e quello mi blocca sulla soglia sventolandomi sotto il naso la scheda tecnica con un bel: "Oi, ciccio, che c'è scritto qua? Allora, passi lunghi e ben distesi"
Lo so che sono paranoico, ma insomma... i soldini non sono poi pochi e un po' di precisione non guasterebbe.
Pinco Pallino #1
21-06-2006, 14:17
Lo so che sono paranoico, ma insomma... i soldini non sono poi pochi e un po' di precisione non guasterebbe.
Da non confondere i veri e propri errori (tanti sul web) dai colpi bassi del marketing.
Per capire la tecnologia del pannello oramai ti puoi regolare solo con l'angolo di visione.
Se l'angolo è maggiore di 170° non è sicuramente un TN.
primolevantino
21-06-2006, 21:12
Estratto del manuale pdf nel cd di installazione software:
.......
Informazioni generali
Modello SyncMaster 215TW
Pannello LCD
Dimensioni 21" diagonale (54 cm)
Area di visualizzazione 518,4 mm (H) x 324,0 mm (V)
Passo Pixel 0,270 mm (H) x 0,270 mm (V)
Tipo Matrice attiva TFT a-si
Sincronizzazione
Orizzontale 30 ~ 81 kHz
Verticale 56 ~ 75 Hz
Colori visualizzati
16,7 M Colori (8 bit)
.......
primolevantino
21-06-2006, 21:20
Tra l'altro.....
s-PVA-->> è prodotto da samsung ...16,7 milioni di colori è molto simile all' MVA come tecnologia ma ha angoli di visuale leggermente maggiori....TENDENZIALMENTE ha un ottima cromaticità (la miglore tra gli lcd)... un nero più nero..... però ha tempi di risposta un po' più alti e un "effetto scia" un po' più marcato a parità di tempi di risposta dell' MVA e dell' s-ips
angolo di visuale 178° /178° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione aumenta leggermente la luminosità)
s-ips-->> prodotto da sharp/ lg-philips 16,7 milioni di colori hanno un effetto "scia" inferiore a PVA e MVA anche se magari sul pannello sono dichiarati valori superiori o uguali.... però hanno una minore cromaticità e consumano di più (essendo poco "trasparenti" devono montare delle lampade più potenti)
angolo di visuale 172° /172° (dx,sx/ alto, basso)
Se confronto le 2 caratteristiche ..... non è che è possibile che monta un s-ips.....(fantascienza!!!!!!)
tra l'altro possiedo anche un samsung 930mp ed è un s-pva ed infatti si avvicina molto alle caratteristiche descritte sopra.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
TN --->> 16,2 milioni di colori ..... eccellenti tempi di risposta...... scarsa cromaticità ( 262000 colori che interlacciati diventano 16,2 ) scarsi angoli di visuale (un po' migliorati con le ultime generazioni ma sempre inferiori ai primi tre)
angolo di visuale max 160° /160° (dx,sx/ alto, basso) --> ma è una visione ottimistica perchè più l'angolo di visuale aumenta, più il monitor tende a scurire e ad alterare i colori fino a diventare nero !! non sono quindi indicati per la visione di film
NO UN TN PROPRIO NO ........!!!!!!!
Calma e sangue freddo.....ho fatto una prova gurdando un dvd aumentando sempre più l'angolo di visione .....fino a filo ....e non sembra scurire ne a diventare evidentemente più chiaro (lo schiarimento con il 930MP è più evidente), se mai il 215tw sbiadisce un pò.
Con le mie scarse conoscenze e le informazioni che ho potrei tentare di dire che non dovrebbe trattarsi di un TN...
Sarà allora veramente un S-PVA.....
Mi rimetto al giudizio della corte.....
E vi auguro la buona notte.........
Pinco Pallino #1
21-06-2006, 22:57
Perdona se ti ripiglio ma è solo per il bene comune... :stordita:
Il S-PVA ha angoli di visione maggiori e non "leggermente".
Fai conto che nei normali PVA la struttura del pixel è divisa in quattro sezioni (domini) in cui le molecole hanno un diverso orientamento per coprire altrettanti angoli di visione.
Nei S-PVA le sezioni salgono ad 8, ovvero 2 per direzione (se ho capito bene).
Quindi lo stesso sbiadimento dei colori non si avrà al doppio dell'angolazione ma...
Gli IPS non hanno una minore cromaticità.
I monitor per grafica professionale sono tutti IPS perchè garantisce un angolo di visione ancora imbattuto (tralasciando la AFFS di BOE).
L'angolo di visione sulla carta rispecchia solo una piccola parte della realtà.
E' vero che rendono un nero meno profondo rispetto ai MVA/PVA ma le ultime generazioni hanno fatto progressi (luminosità del nero = 0,3 cd/m2).
La tecnologia ASV di Sharp dicono sia di derivazione VA e non IPS.
I produttori di pannelli di derivazione IPS sono:
Hitachi (che ne detiene il brevetto)
IDTech
Nec/Mitsubishi
LG.Philips (i più diffusi)
Ci sono TN dichiarati anche 170° h/v... ma l'angolo di visione è misurato con contrasto 5:1 invece dello standard 10:1.
Inoltre non si capisce come fa l'angolo di visione dall'alto ad essere uguale a quello dal basso, quando in realtà così non è.
E dulcis in fundo (che credo sia un dessert)... non esiste un 215TW con pannello TN.
:)
Che significa perfettamente? Viene riscalato o c'è la possibilità di visualizzarlo alla sua risoluzione originale (con bande nere su tutti e 4 i lati)?
Nella maggior parte dei casi modificando il fili ini con una risoluzione wide serve a ben poco, fato che l'immagine viene "allungata" e perde il suo aspect ratio originale.
In effetti non viene riscalato,lo schermo rimane intero.
Sinceramente con F.E.A.R. non ci ho pensato più di tanto,l'ho pure terminato senza sentire il bisogno di ridimensionarlo,però ora vedo che si può fare,ha la possibilità di modificare il file.ini con successo.
PentiumII
21-06-2006, 23:17
Pinco Pallino ne sa a pacchi, dice sempre informazioni precisissime e aggiornate ;)
Ho controllato con F.E.A.R. BASTA MODIFICARE IL FILE IN C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\Monolith Productions\FEAR,settings.cfg e settare 1680-1050 e poi va anche così.
Solo nonostante il mio sys,in alcuni momenti si può rallentare un pochino dato che è tutto a palla,calando solo AA a 2x e aniso a 8x va una meraviglia,tutto fluido.
Ho provato anche 1280x800 che sarebbe il giusto per il 16/10 ma il monitor non vede questa risoluzione.
Con altre risoluzioni inferiori le bande nere ai lati compaiono ma devo cmq verificare meglio.
Finora ho giocato a tutto solo a 1680x1050 visto che la grafica mi va sempre senza scatti.
CIAO!!!
Grazie delle risposte, intanto. :)
Allora,
* chiarito che il pannello sicuramente non è un TN (fulgido esempio di pubblicità ingannevole autodenigratoria :p )
* appurato (sembra?) che il monitor se la cava bene anche a risoluzioni 5/4
ho un altro dubbio, sempre dettato dalla volontà di evitare spiacevoli sorprese una volta tolto il 215TW dall'imballo. Come se la caverà la mia scheda video con questo affare?
La mia scheda non è recentissima: è una ATI 9600XT 256 MB.
So che il monitor ha un suo driver per Windows, ma come funziona la cosa? E' fornito con un driver specifico per ogni scheda video, almeno per le più diffuse, o è un driver "universale" che permette alla scheda video installata, quale che sia, di riconoscere la risoluzione 1680x1050? O che altro?
Non vorrei, dopo aver preso lo schermo, trovarmi costretto a cambiare anche la scheda video, anche perché tempo un annetto e cambierò il PC, quindi architettura nuova, tutto nuovo... insomma, mi scocccerebbe dovermi pigliare una scheda nuova. :mad:
Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte qualche notizia che potesse rassicurarmi in tal senso. Non è che chi ce l'ha già potrebbe verificare se la mia scheda è contemplata tra quelle compatibili?
Grazie ancora.
Ah, guardate qua, sul sito sguizzero di Pixmania:
http://www.pixmania.com/ch/it/259402/art/samsung/monitor-tft-21-syncmaster.html
791 CHF, al cambio attuale di 1.563, sono 506 EUR. Scendono i prezzi, eccome se scendono! :)
marcus58
22-06-2006, 14:26
Ah, guardate qua, sul sito sguizzero di Pixmania:
http://www.pixmania.com/ch/it/259402/art/samsung/monitor-tft-21-syncmaster.html
791 CHF, al cambio attuale di 1.563, sono 506 EUR. Scendono i prezzi, eccome se scendono! :)
Pix Italia = 566 (comunque "aggressivo" visto il panorama .......)
Grazie delle risposte, intanto. :)
Allora,
* chiarito che il pannello sicuramente non è un TN (fulgido esempio di pubblicità ingannevole autodenigratoria :p )
* appurato (sembra?) che il monitor se la cava bene anche a risoluzioni 5/4
ho un altro dubbio, sempre dettato dalla volontà di evitare spiacevoli sorprese una volta tolto il 215TW dall'imballo. Come se la caverà la mia scheda video con questo affare?
La mia scheda non è recentissima: è una ATI 9600XT 256 MB.
So che il monitor ha un suo driver per Windows, ma come funziona la cosa? E' fornito con un driver specifico per ogni scheda video, almeno per le più diffuse, o è un driver "universale" che permette alla scheda video installata, quale che sia, di riconoscere la risoluzione 1680x1050? O che altro?
Non vorrei, dopo aver preso lo schermo, trovarmi costretto a cambiare anche la scheda video, anche perché tempo un annetto e cambierò il PC, quindi architettura nuova, tutto nuovo... insomma, mi scocccerebbe dovermi pigliare una scheda nuova. :mad:
Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte qualche notizia che potesse rassicurarmi in tal senso. Non è che chi ce l'ha già potrebbe verificare se la mia scheda è contemplata tra quelle compatibili?
Grazie ancora.
Sì,è sicuramente s-pva,anche mettendosi di lato quasi a filo si vede cmq decentemente...
Il driver del 215tw è fornito col monitor ed è autoinstallante,poi dopo la scheda vedrà i 1680x1050.Quasi qualunque vga può visualizzare i 1680.
Per la scheda non c'è problema con il desk che a 1680 è l'ideale e le icone non sono troppo piccole e la nitidezza non fa rimpiangere risoluzioni inferiori che settandole si perde un minimo di definizione.
Per i giochi è diverso,ma a risoluzioni inferiori non si perde quasi nulla contrariamente al desk.
CIAO!!!!
A questo punto mi pare che non ci siano motivi per non comprare questo schermo, che appare con un rapporto qualità/prezzo più che buono, e adatto praticamente a tutti gli impieghi casalinghi e professionali.
Per le dimensioni delle icone non mi preoccupo, anzi. Il mio Philips Brilliance 109P ha un dot pitch dichiarato di 0.248, mentre il Samsung ha 0.27. Mi aspetto, al contrario, caratteri forse un po' più grandi. :sofico:
In effetti non viene riscalato,lo schermo rimane intero..
potresti spiegarti meglio, cosa vuol dire che lo schermo rimane intero?
Se imposto come risoluzione 1280*1024 c'è la possibilità di visualizzare l'immagine senza rescaling, avendo così due piccolissime bande nere (12 pixel l'una) sopra e sotto?
potresti spiegarti meglio, cosa vuol dire che lo schermo rimane intero?
Se imposto come risoluzione 1280*1024 c'è la possibilità di visualizzare l'immagine senza rescaling, avendo così due piccolissime bande nere (12 pixel l'una) sopra e sotto?
Se intendi nei giochi ci deve essere l'opzione panoramico o 16/10 o direttamente 1680x1050 se no si vede schiacciato.Cmq tutti i giochi che ho installato,una 20ina,vanno bene con immagine regolare.
I film con rapporto 4/3 si vedono con bande nere laterali,ma sono pochi,solo i più vecchi.
In ogni caso il monitor da menù ha l'opzione wide-4/3,con appunto bande nere laterali.
CIAO!!!
In ogni caso il monitor da menù ha l'opzione wide-4/3,con appunto bande nere laterali.
Ok, per le bande laterali mi pare sia chiaro che problemi che non ce ne sono. Il dubbio di terrys3, che poi è anche il mio, riguarda le eventuali bande orizzontali.
Insomma: 'sto monitor ha una risoluzione verticale di 1050 pixel. Se imposto una risoluzione (vattelapesca x 1024), le possibilità sono solo due:
* "avanzo" 26 pixel (1050-1024) e quindi dovrei vedere due sottili strisce nere orizzontali alte 13 pixel
* l'immagine a 1024 pixel viene riscalata a 1050 per occupare tutto lo schermo in verticale (in orizzontale, questo è chiaro, possiamo comunque forzare le bande laterali)
E' chiaro che la seconda opzione ci spaventa un po', anche perché un'interpolazione di due risoluzioni così vicine (1024 vs 1050) rischia di avere risultati esteticamente sgradevoli.
Ok, per le bande laterali mi pare sia chiaro che problemi che non ce ne sono. Il dubbio di terrys3, che poi è anche il mio, riguarda le eventuali bande orizzontali.
Insomma: 'sto monitor ha una risoluzione verticale di 1050 pixel. Se imposto una risoluzione (vattelapesca x 1024), le possibilità sono solo due:
* "avanzo" 26 pixel (1050-1024) e quindi dovrei vedere due sottili strisce nere orizzontali alte 13 pixel
* l'immagine a 1024 pixel viene riscalata a 1050 per occupare tutto lo schermo in verticale (in orizzontale, questo è chiaro, possiamo comunque forzare le bande laterali)
E' chiaro che la seconda opzione ci spaventa un po', anche perché un'interpolazione di due risoluzioni così vicine (1024 vs 1050) rischia di avere risultati esteticamente sgradevoli.
fortunatamente almeno tu mi hai capito... :rolleyes: sono giorni che faccio la stessa domanda senza che nessuna sappia darmi una valida risposta
Bande orizzontale nere non ne ho mai viste,se imposti 1280x1024 vedi riscalato a 1280x1024 e la qualità non ne risente se non col desk in minima parte.
Le risoluzioni possibili che ha sono:
1680x1050
1600x900
1280x1024
1280x960
1024x768
800x600
640x480
etc.
Almeno queste mi escono std con la mia 7900gt.
Nel pannello di controllo della vga cmq è possibile aggiungere altre risoluzioni tramite temporizzazione avanzata.
CIAO!!!
Bande orizzontale nere non ne ho mai viste
brutta cosa :muro:
come vedi non è vero che le immagini non vengono riscalate!!!
fai una prova, imposta come risoluzione 1024*768 e poi prova le diverse modalità messe a disposiizione dal monitor, nella speranza che ci sia quella che mantiene la risoluzione originale
brutta cosa :muro:
come vedi non è vero che le immagini non vengono riscalate!!!
fai una prova, imposta come risoluzione 1024*768 e poi prova le diverse modalità messe a disposiizione dal monitor, nella speranza che ci sia quella che mantiene la risoluzione originale
Quello che non capisco è che se imposto 1024x768 non mantengo le proporzioni corrette di immagine.Dovrei invece avere 1024x640,oppure 1280x800 e queste risoluzioni il monit5or non le prevede.
La 1280x800 l'ho aggiunta io nel pannello nvidia ma poi se si setta il monitor mi dice da menù che sta a 1024x769.
Bhooo?
Ora ho visto che settando da menù a 4/3 esce da pannella anche la 1280x1050.
Curioso che il monitor settando dal desk a 1600x900 da menù mi dà 1440x900
Addirittura sono visualizzabili i 1920x1080 e 1920x1200,solo che poi il desk non rientra non monitor e si deve far scorrerre per vederlo tutto.Il monitor cmq mi dice da menù che sta a 1680x1050.
Quello che non capisco è che se imposto 1024x768 non mantengo le proporzioni corrette di immagine.Dovrei invece avere 1024x640,oppure 1280x800 e queste risoluzioni il monit5or non le prevede.
non vedo il perchè dovresti avere quelle risoluzioni!
se imposti 1024*768 hai 1024*768! Poi il monitor se lo prevede (ed è quello che vorrei capire io) dovrebbe darti la possibilità di
- visualizzare l'immagine senza alcuno scaling (con bande nere su tutti e 4 i lati)
- effettuare uno scaling in modo che l'altezza dell'immagine corrisponda a quella del monitor (aspect ratio corretto e bande laterali)
- "spalmare" l'immagine su tutto lo schermo con una evidente deformazione
se imposti 1024*768 hai 1024*768! Poi il monitor se lo prevede (ed è quello che vorrei capire io) dovrebbe darti la possibilità di
- visualizzare l'immagine senza alcuno scaling (con bande nere su tutti e 4 i lati)
- effettuare uno scaling in modo che l'altezza dell'immagine corrisponda a quella del monitor (aspect ratio corretto e bande laterali)
Disattivando la sovrapposizione video ora lo ha fatto a 1152x868
bande nere sui 4 lati
Dicevo per la 1024x768 che in 16/10 il rapporto prospettico corretto è 1024x640.
Secondo me ci dovrebbero essere queste risoluzioni.
bande nere sui 4 lati
Cosa hai disattivato? :confused:
Cosa hai disattivato? :confused:
Dal pannello di controllo nvidia la sovrapposizione video.Ho selezionato disattiva sovrappozione hardware.
Dal pannello di controllo nvidia la sovrapposizione video.Ho selezionato disattiva sovrappozione hardware.
Non dirmi che stai parlando dell'overlay perchè quello non centra proprio nulla....
Non dirmi che stai parlando dell'overlay perchè quello non centra proprio nulla....
Non lo so se è l'overlay,di solito si trova nel pannello ati,in quello nvidia c'è questo sovrapposizione video.
ecco.
http://img101.imageshack.us/img101/8097/sovrvideo5vh.jpg
bande nere sui 4 lati
Uhm, da un lato è incoraggiante e dall'altro preoccupante, perché nel driver della mia ATI (Catalyst 6.5) di questa "sovrapposizione video" non se ne vede traccia, ma forse è solo una questione di traduzione italiana più o meno fantasiosa.
A questo punto sarebbe interessante sapere se questo effetto "vignetta" (bande nere ai quattro lati) lo fa solo a 1152x868 (risoluzione non proprio diffusissima...) o a qualsiasi risoluzione inferiore a 1680x1050.
Grazie comunque per l'aiuto che ci stai dando, gabry24! :help:
Uhm, da un lato è incoraggiante e dall'altro preoccupante, perché nel driver della mia ATI (Catalyst 6.5) di questa "sovrapposizione video" non se ne vede traccia, ma forse è solo una questione di traduzione italiana più o meno fantasiosa.
A questo punto sarebbe interessante sapere se questo effetto "vignetta" (bande nere ai quattro lati) lo fa solo a 1152x868 (risoluzione non proprio diffusissima...) o a qualsiasi risoluzione inferiore a 1680x1050.
Grazie comunque per l'aiuto che ci stai dando, gabry24! :help:
Lo fa da 1152x864 a 640x480.
Cmq ho scoperto che è possibile ottenere le sottili bande nere sopra e sotto a 1280x1024 settando in temporizzazione avanzata "output centrato",rimanendo sovrapposizione video disabilitata.
Bneinteso che tutte ste prove le sto facendo sfruttando l'ingresso dvi,in vga non so come si comporta.
nessuna novità? Mi interesserebbe sapere soprattutto se il monit accetta il segnale 720p della xbox360... ma non credo dato che la risoluzione di 1280*720 non mi sembra essere supportata dal monitor.
nessuna novità? Mi interesserebbe sapere soprattutto se il monit accetta il segnale 720p della xbox360... ma non credo dato che la risoluzione di 1280*720 non mi sembra essere supportata dal monitor.
Si può settare per std hdtv 720p oppure 1080p.
Si può settare per std hdtv 720p oppure 1080p.
ma su quali ingressi?
ma su quali ingressi?
Io parlo del monitor uso pc,non uso altri ingressi anche se ne ha tanti,composito,component R-G-B,sVHS,VGA,DVI-D.
Cmq credo si possa fare,è compatibile hdcp 720p,1080p.
Dal pannello driver nvidia il settaggio c'è.
Cmq credo si possa fare,è compatibile hdcp 720p,1080p.
manuale alla mano, a me non risulta...
Dal pannello driver nvidia il settaggio c'è.
E cosa centra, c'è anche a me che ho un monitor vecchissimo :O
......E' vero che rendono un nero meno profondo rispetto ai MVA/PVA ma le ultime generazioni s-ips hanno fatto progressi (luminosità del nero = 0,3 cd/m2).
Questo dato (il nero più...nero possibile) è però piuttosto importante, in quanto allorchè si guarda un film o si esegue un gioco 3d, alzando la luminosità (è d'obbligo), un nero veramente tale permette di vedere meglio il dettaglio nelle zone scure dell'immagine (rapporto di contrasto originato da un valore basso della luminosità minima). Un Pva riesce ad avere un nero di soli 0,12 cd/m.q.! Al contrario, per fare grafica "di livello" basta un rapporto di contrasto anche di 400:1 ed un nero normale, ed allora gli S-Ipsa in effetti vanno bene in tal senso. Ma questo è un altro discorso.
manuale alla mano, a me non risulta...
ì :O
In effetti sul manuale non c'è scritto,ma da qualche parte l'ho letto che è compatibile,cmq a me non interessa questa funzione e non mi ci sono messo a cercare.
CIAO!!!
PentiumII
06-07-2006, 14:09
Voi ce l'avete un leggero banding?
Alcuni ne hanno trovato un pò:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1007446&page=7&pp=20
skryabin
06-07-2006, 14:50
Voi ce l'avete un leggero banding?
Alcuni ne hanno trovato un pò:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1007446&page=7&pp=20
PSICOSI :D
pero' il problema e' reale...altroche'! Era rimasto ben nascosto, mo spunta che tutti gli lcd hanno banding chi piu' chi meno...scommettiamo?
marcus58
06-07-2006, 15:18
PSICOSI :D
........ mo spunta che tutti gli lcd hanno banding chi piu' chi meno...scommettiamo?
Se si comincia a "puntare" qualche altro LCD, hai voglia ! ....... :) :p
pero' il problema e' reale...altroche'! Era rimasto ben nascosto, mo spunta che tutti gli lcd hanno banding chi piu' chi meno...scommettiamo?
E non solo. Nella discussione indicata da Pentium II si fa anche riferimento a un problema di "response time" abbastanza evidente.
Sbaglierò, ma mi sembra una situazione simile al passaggio in massa al motore diesel. Quando il mercato sarà saturo salteranno fuori tutte le magagne e dovremo passare al GPL. :)
skryabin
06-07-2006, 17:25
E non solo. Nella discussione indicata da Pentium II si fa anche riferimento a un problema di "response time" abbastanza evidente.
Anche il Dell ce l'ha, sta scritto da qualche altra parte su internet.
Secondo me sono alcuni dei tanti difetti comuni a tutti gli LCD.
Per riprendere l'esempio del motore diesel ancora siamo nella fase in cui i diesel erano rumorosi, inquinanti, col superbollo ecc ecc
L'iniezione diretta e' ancora lontana...
PentiumII
06-07-2006, 18:01
ecco forse da dove vengono i problemi di scie che qualcuno ha tirato fuori, come avete detto voi:
http://www.tomshardware.com/2006/07/03/wide_format_lcd_monitors/page15.html
come vedete gli 8 ms non esistono, il valore più basso si attesta sui 12-13 ms ed è bianco/nero, tutte le altre tonalità di colori hanno valori mediamente sui 17 con valori di picco sopra i 20 ms...
Altro che 8 ms gtg...
FabioD77
06-07-2006, 22:44
Ragazzi, monitor arrivato. In questi giorni vi farò sapere :)
Per riprendere l'esempio del motore diesel ancora siamo nella fase in cui i diesel erano rumorosi, inquinanti, col superbollo ecc ecc
L'iniezione diretta e' ancora lontana...
Già, con l'aggravante che nel nostro caso abbiamo già praticamente fatto sparire dal mercato tutti i "motori benzina".
skryabin
07-07-2006, 11:16
Già, con l'aggravante che nel nostro caso abbiamo già praticamente fatto sparire dal mercato tutti i "motori benzina".
esatto, di cari vecchi e superperformanti benzina CRT non se ne vedono piu' in giro.
ma che avevano di sbagliato? consumavano troppo? :cry:
PentiumII
07-07-2006, 12:37
esatto, di cari vecchi e superperformanti benzina CRT non se ne vedono piu' in giro.
Consumavano troppo, ingombranti e pesanti come non so che, dannosi per la vista, immagine sempre piu sfuocata di un lcd anche nei migliori monitor, di buono avevano solo la qualità dell'immagine ecco perchè per fortuna stanno scomparendo ora che gli lcd li hanno raggiunti se non superati :oink:
...ora che gli lcd li hanno raggiunti se non superati :oink:
magari fosse vero....
Stargazer
07-07-2006, 13:18
Qual'è il problema? La 360 allarga stile letterbox per riempire tanto nessuno se ne accorge ormai
Piccolo aneddoto:
tempo fa feci una conferenza sull'eclissi; usato un portatile 16/10 agganciato a videoproiettore ultima generazione
risultato un bel Sole ovale ma tanto nessuno se ne è accorto :rolleyes:
Stargazer
07-07-2006, 13:24
Semplicemente non rientrano nel trendy
ora deve essere sottile
e magari avere anche il vetro
Qual'è il problema? La 360 allarga stile letterbox per riempire tanto nessuno se ne accorge ormai
ma che discorso è? :rolleyes:
skryabin
07-07-2006, 14:33
Semplicemente non rientrano nel trendy
ora deve essere sottile
e magari avere anche il vetro
Se ti riferisci allo schermo lucido hai ragione.
Solo perche' alcune marche blasonate fanno un certo tipo di modello (che avra' i suoi vantaggi e' vero) non vuol dire che il siano il meglio del meglio ^^
chiudiamo l'ot dai :D
qui si parla del samsung
Io alla fine ho scelto il Dell perche' questo Samsung monta un pannello troppo lento.
Per carita' i colori sono eccellenti, ma i dati dichiarati sul response time non sono veritieri e nell'uso pratico il ghosting (non so se e' il termine giusto) e' parecchio evidente. Diciamo che per i giochi e' senza dubbio migliore il Dell, su questo credo tutti possono essere d'accordo!
Leggendo in rete poi ho scoperto che:
a) Banding
Il dell ha il banding fixato dalla rev A02, non e' del tutto fixato e' vero ma stanno comparendo anche foto del banding del 215TW. Diciamo che sotto questo punto di vista credo sia un comportamento comune a molti LCD, un minimo di banding (precepibile solo andandolo a cercare) potrebbe esistere un po' per tutti (?).
Confrontando il banding del dell fixato (in modalita' desktop) e quello del samsung mi sembra di vedere che sono entrambi "poco" evidenti (non li ho visti dal vivo quindi potrebbero essere conclusioni sbagliate, dipende da quanto veritiere sono le foto che circolano in rete)
b) Ritardo
Altra psicosi che sta diffondendosi rapidamente. E' presente in entrambi i modelli, siamo dell'ordine di poche decine di ms, avvertibili forse solamente da gamers incalliti (troppo) che fanno molto fragging online...non rientro in quella categoria e non mi sembra che tale inconveniente sia cosi' grave per un utilizzo normale anche ludico.
c) Il nero piu' nero
Qui credo sia in vantaggio il samsung, e' un pregio del suo pannello. Tuttavia il nero del Dell non e' cosi' male, non e' un normale IPS, ma una revisione aggiornata di S-IPS.
d) Angoli di visione
ottimo per il Dell, molto buono per il samsung
e) Garanzie
Forse il Samsung ha una migliore policy per i bad pixel (dovrei andare a rivedermi lo sticky :P), Dell ha sicuramente un buon customer care ed e' facile farsi sostituire il monitor.
Tutte e due buoni prodotti, non mi sento di dire eccezionali per via di alcuni difetti dell'uno e dell'altro.
Tendenzialmente credo che per un gamer (medio/saltuario) potrebbe andar bene il Dell, invece chi scarta a priori l'uso videludico fa un'ottima scelta col Samsung.
Purtroppo manca un aspetto non estrapolabile dalle recensioni online: il comportamente sulla riproduzione video/dvd. Quello che si trova sono delle considerazioni soggettive, bisognerebbe vederli dal vivo entrambi.
Per il Dell si vocifera di un qualche fenomeno di flickering (puo' mai essere????), mentre per il samsung si denuncia un evidente twinkling....boh!
Che pensate delle mie considerazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.