View Full Version : Samsung 215TW Black
Salve ragazzi, chiedo scusa se vado un po O.T. io stò pensando all'upgrade dal mio samsung 172w... questo...
http://www.zdnet.co.uk/i/z/rv/2003/06/samsung-sm172w-i1.jpg
al blasonato 215tw... l'uso che ne faccio è:
-qualche elaborazione grafica...
-realizzazione siti..
-navigazione..
-visione film..
-circa 7 ore al giorno davanti al monitor...
Secondo il vostro parere sarà una buona spesa.. o meglio tenermi il mio 17" 15:9 e risparmiare questi 450-550 euro?
PentiumII
09-07-2006, 12:37
Salve ragazzi, chiedo scusa se vado un po O.T. io stò pensando all'upgrade dal mio samsung 172w... questo...
http://www.zdnet.co.uk/i/z/rv/2003/06/samsung-sm172w-i1.jpg
al blasonato 215tw... l'uso che ne faccio è:
-qualche elaborazione grafica...
-realizzazione siti..
-navigazione..
-visione film..
-circa 7 ore al giorno davanti al monitor...
Secondo il vostro parere sarà una buona spesa.. o meglio tenermi il mio 17" 15:9 e risparmiare questi 450-550 euro?
Mah se ti trovi stretto col tuo monitor o trovi che sia di bassa qualità puoi passare al 215tw, avresti un'area di lavoro molto maggiore per grafica, siti, navigazione, film, per tutto, oltre che un'immagine migliore (come colori, nero e angolo di visione) visto che il tuo ha un pannello tn...
Se puoi permetterti la spesa i vantaggi li avrai di sicuro
magari fosse vero....
Quoto.
Pur se felice possessore del 215tw,credo che i crt nel campo veramente professionale siano ancora insuperati per alcune prerogative,ma devo dire che già rispetto a solo un anno fa il divario si è colmato e di molto.
Penso cmq che è proprio la tecnologia lcd alla base ad essere indeguata a raggiungere l'ideale.ormai però per ragioni commerciali per i massicci investimenti fatti dalle grandi major sugli lcd dovremo accontentarci ancora per diversi anni.
Ad es. per la tv a casa il mio sony trinitron 32" flat 16/9 a tubo non lo farei mai a cambio con qualsiasi lcd o plasma che ho visto finora,e ne ho visti parecchi anche alto gamma...
Per il pc è un altro discorso,sto con lcd da 3 anni venendo da un 19" crt e la brillantezza e la cromaticità la ricordo ancora ed anche il 215 non può paragonarsi a quello pur essendo ottimo rispetto ad altri lcd,però sto diverse ore al giorno davanti al pc e col crt c'era maggiore stanchezza visiva,cosa minima con lcd,poi ci sono i consumi,il peso e gli ingombri.
I pro e contro sono da entrambe le parti.
Se ad es. dovessi fare principalmente fotoritocco non avrei dubbi a prendere crt,magari un bel 24" sony se si produce ancora.Altresì per uso a tuttocampo è preferibile lcd ma possibilmente di buon livello,ci sono dei 17" e 19" orrendi dove il rosso è più un arancio piuttosto.
CIAO!!!
Ragazzi, monitor arrivato. In questi giorni vi farò sapere :)
RICHIAMO UFFICIALE per FabioD77 che, dopo ben sei giorni, ci lascia qui a becco asciutto mentre va in giro per il forum a disseminare notizie sul suo gioiellino invece di erudirci qui, nel luogo istituzionalmente deputato.
Pretendiamo rapporto completo e circostanziato :read: , nonché impressioni "a pelle" che vadano oltre benchmark, colorimetri e freddi numeri di laboratorio.
Marsch! :D
FabioD77
12-07-2006, 14:47
RICHIAMO UFFICIALE per FabioD77 che, dopo ben sei giorni, ci lascia qui a becco asciutto mentre va in giro per il forum a disseminare notizie sul suo gioiellino invece di erudirci qui, nel luogo istituzionalmente deputato.
Pretendiamo rapporto completo e circostanziato :read: , nonché impressioni "a pelle" che vadano oltre benchmark, colorimetri e freddi numeri di laboratorio.
Marsch! :D
Ops, sono stato beccato!!!!! :stordita: Ammazza, ma siete dei detective! :eek:
Provo a giustificarmi: grazie a libero sono 3 giorni che tento di scaricare Thunderbird. Ieri ho dato uno sguardo per beccare il 3d ufficiale (questo), ma ho avuto troppo poco tempo.
Per farmi perdonare vi farò avere il rapporto che chiedete :help:
Arrivato anche a me...
qualche considerazione veloce dopo qualche ora di utilizzo senza alcuna calibrazione:
1) rt più che sufficiente per giocare senza problemi
2) luminosità elevatissimo e buon livello del nero (speravo meglio sinceramente..)
3) i colori necessitano di una attenta calibrazione per poter essere giudicati
4) angolo di visione più che sufficienti
5) visione dei dvd solo sufficiente, comincio a credere che quelli di tom avessero ragione nello sconsigliarlo per la visione di dvd
5) visione dei dvd solo sufficiente, comincio a credere che quelli di tom avessero ragione nello sconsigliarlo per la visione di dvd
Ahia. E' possibile che dipenda dai colori ancora non ben calibrati? O è qualcosa legato all'interpolazione dell'immagine (effetto cubettoso) o a scie o scarso contrasto o che altro?
Piccolo aneddoto:
tempo fa feci una conferenza sull'eclissi; usato un portatile 16/10 agganciato a videoproiettore ultima generazione
risultato un bel Sole ovale ma tanto nessuno se ne è accorto :rolleyes:
non ti è venuto in mente di cambiare un momentino la risoluzione ???? :P
Ahia. E' possibile che dipenda dai colori ancora non ben calibrati? O è qualcosa legato all'interpolazione dell'immagine (effetto cubettoso) o a scie o scarso contrasto o che altro?
non è un problema di colori quanto di "disturbi" delle immagini
cmq ci tengo a precisare che in questo campo sono davvero molto esigente quindi magari per la maggior parte di voi andrà anche più che bene. D'altronde nessuno fino ad ora si è lamentato del 970P, che pure dovrebbe avere lo stesso difetto di questo monitor nella visione dei dvd...
FabioD77
12-07-2006, 20:43
per i dvd ho notato che è facilissimo notare i difetti di compressione.
Sul CRT si vedevano a fatica.
Su questo non c'è bisogno di allenamento o particolare attenzione per notarli.
Ho provato dei dvd originali con relativo backup (da DVD9 a DVD a 4gb): originale bellissimo, la copia 'nZomma
per i dvd ho notato che è facilissimo notare i difetti di compressione.
Questo lo davo per scontato ancor prima di acquistarlo...
fra l'altro la compressione è facilmente riscontrabile anche con i migliori dvd originali, non solo con quelli masterizzati su dvd5
cmq il problema di cui parlavo prima non ha nulla a che fare con la compressione, piuttosto parlerei di effetto "formicolio"
FabioD77
12-07-2006, 21:06
cmq il problema di cui parlavo prima non ha nulla a che fare con la compressione, piuttosto parlerei di effetto "formicolio"
ma si nota a colpo d'occhio?
Ho fatto delle prove molto veloci e non ci ho fatto molto caso.
Questo è proprio strano. Se mi parli di "formicolio" mi viene da pensare ai televisori LCD che si vedono esposti in batteria nei supermercati, tutti collegati a una sola fonte (spesso analogica) e che trasmettono un segnale pietoso. [A volte penso che la gente deve proprio essere malata di novità, o devono puzzargli i soldi in tasca, per spendere migliaia di euro dopo aver assistito a dimostrazioni di qualità tanto scadenti.]
Però tu sarai collegato sicuramente tramite DVI con un segnale perfetto, quindi 'sto "formicolio"... nun ce dovrebbe sta'. :confused:
Avresti la possibilità di riprodurre l'esperimento su altri LCD? Giusto per accertare se si tratta di un difetto comune o se è specifico del 215TW.
Avresti la possibilità di riprodurre l'esperimento su altri LCD? Giusto per accertare se si tratta di un difetto comune o se è specifico del 215TW.
E' un difetto comune a tutti gli lcd con overdrive, non è assolutamente una novità...
ovviamente sono in dvi, a risoluzione nativa e per la visione dei dvd non uso certo powerdvd ma zoom player con codec nvidia e supporto AVIVO della X1800XT! Insomma difficile ottenere di meglio...
FabioD77
13-07-2006, 21:53
non uso certo powerdvd ma zoom player con codec nvidia e supporto AVIVO della X1800XT! Insomma difficile ottenere di meglio...
Interessanta 'sta storia. :)
Hai mai provato VLC? Col CRT per me era il massimo come audio e come video. Col 215 non ho fatto paragoni e sono andato direttamente col VLC
Up,qualche altro commento dagli utenti di questo monitor? Sono indeciso tra questo e l'eizo s1910.. :D
PentiumII
26-08-2006, 23:18
Non so, se giochi forse ti calza meglio il samsung per via della risoluzione maggiore, ma anche per tutto il resto una risoluzione maggiore non guasta mai..
Il prezzo dovrebbe essere simile, così come le prestazioni (ma l'eizo ha più controlli per il colore).
Io l'eizo l'ho visto, sulla qualità non si discute, gran monitor...
Lo avrei preso se non avessi preso il dellone :)
Non so, se giochi forse ti calza meglio il samsung per via della risoluzione maggiore, ma anche per tutto il resto una risoluzione maggiore non guasta mai..
Il prezzo dovrebbe essere simile, così come le prestazioni ...
capisco si in parte ci gioco in parte faccio altro tipo fotoritocco, programmazione ecc. Poi l'idea di avere un 21" wide mi esalta..Dopo qualche ora davanti al monitor la vista è affaticata? Il discorso della luminosità elevata è vero? È fastidiosa?
FabioD77
27-08-2006, 09:47
se posso dire la mia...
di questo monitor sono contento. Premetto che ho fatto una regolazione un po' empirica (dalle mie parti si dice "alla c@zzo di cane" :D ).
La luminosità c'è e nn si discute. Però non mi è mai parsa eccessiva, se non al buio totale. Di notte appena si apre una pagina web è meglio mettersi gli occhiali sa sole :D
Io ho risolto mettendo una sorgente di luce dietro al monitor di 25w. Ho provato 40, ma è troppo. L'ideale sarebbe una lampadina di 30w, ma non credo che esitano.
Il nero: mi pare un buon nero, ma non è mai quello del crt. Però è accettabile.
Film: se un dvd è compresso molto si vede veramente tanto. In compenso ho visto dei filmati a 720p e devo dire che :eek:
PentiumII
27-08-2006, 09:56
Credo che l'eizo abbia un nero migliore, io l'ho visto ed è meglio anche del mio dell...
Forse ha una lampada meno potente, ma più riposante e il nero viene meglio.
Credo che l'eizo abbia un nero migliore, io l'ho visto ed è meglio anche del mio dell...
Forse ha una lampada meno potente, ma più riposante e il nero viene meglio.
eh questo mi rende un pò titubante su questo samsung credo che la vista venga prima di tutto..
Ragazzi se qualcuno trova un negozio dove lo vendono nero mi faccia sapere!
Anche se mi sa che qui in europa sia solo silver...
up, interessato al nero :D
Ma complessivamente conviene prendere questo 215tw?
il formicolio si nota anche nei filmati HD?
è un po' che sono intenzionato a prendere un monitor wide
ho fatto passare un po' tutti i thread dei vari modelli
VX2025w
Belinea 102035w
DELL 2007WFP
NEC 20WGX2
ma sono molto indeciso :confused: volevo prendere questo modello
visto che l'unico HDCP (anche in previsione futura)
ma a questo punto mi è venuto un dubbio
forse è meglio prendere una TV LCD da 26' con uscita DVI
(se ne trovano anche sui 700 euro) così sono a posto per giochi e filmati
e mi prendo un monitor 19' di fascia bassa,magari un usato per Office-Navigazione.
Voi che ne pensate?
VX2025w
Belinea 102035w
DELL 2007WFP
NEC 20WGX2
e mi prendo un monitor 19' di fascia bassa,magari un usato per Office-Navigazione.
Voi che ne pensate?
alla fine io l'ho ordinato...visti i pareri positivi e l'uso vario che ne faccio mi sembra adeguato e il prezzo tedesco molto buono...
speriamo arrivi presto -.- e senza danni :sperem:
PentiumII
28-08-2006, 17:09
VX2025w
Belinea 102035w
DELL 2007WFP
NEC 20WGX2
Voi che ne pensate?
Anche il dell è HDCP
azz.. peccato che non l'ho preso quando c'era l'offerta a 420 era il migliore rapporto prezzo/prestazioni
arrivato oggi...che :sofico: bisogna abituarsi dal 17" ne passano di pixel..
voi con che programmi l'avete regolato? si trova qualche software pensato per calibrare i colori? a parte natural color?
Pistolpete
06-09-2006, 10:23
Anche il dell è HDCP
Ciao Pentium, mi potresti linkare per favore una pagina dove viene elencato il supporto hdcp relativo al 2007 di dell?
Grazie!
Ciao Pentium, mi potresti linkare per favore una pagina dove viene elencato il supporto hdcp relativo al 2007 di dell?
Grazie!
Ciao, ti rispondo io. Preso dalla scheda PDF del 2007WFP sul sito Dell:
• DVI (Digital Video Interface) Connector with HDCP (High-Bandwidth Digital CopyProtection) Ready
- DVI helps to ensure high quality image (no jitter), and stupendous colour uniformity.
- HDCP helps enable viewing of protected high-definition content.
La scheda è qui:
http://www.dell.com/downloads/emea/products/snp/2007WFP_WAMonitor.pdf
Pistolpete
06-09-2006, 10:54
Ciao, ti rispondo io. Preso dalla scheda PDF del 2007WFP sul sito Dell:
• DVI (Digital Video Interface) Connector with HDCP (High-Bandwidth Digital CopyProtection) Ready
- DVI helps to ensure high quality image (no jitter), and stupendous colour uniformity.
- HDCP helps enable viewing of protected high-definition content.
La scheda è qui:
http://www.dell.com/downloads/emea/products/snp/2007WFP_WAMonitor.pdf
Ti ringrazio molto!
consenso
06-09-2006, 15:47
Ciao a tutti, mi è arrivatoooo finalmente dopo due mesi d'attesa :)... non posso dire a parole com'è dovrei postare una mia foto :D.... cmq avrei qualke domandina da farvi... da subito ho provato a collegarlo col DVI ma niente... mi dice "Check Digital Cable", la mia skeda video credo supporti il formato è una Nvida Geforce fx 5200
C'ho messo mezz'ora a capire ke dovevo togliere quel gancetto dietro per poterlo muovere :P alla fine ci sono riuscito... ma ditemi un po' lo devo rimettere? cioè ci st aun modo per bloccare l'andare su e giu? (non che scenda da solo eh)
Ultima cosa... ma lo si può inclinare avanti e indetro ke so tipo eizo?
Ciao a tutti, mi è arrivatoooo finalmente dopo due mesi d'attesa :)... non posso dire a parole com'è dovrei postare una mia foto :D.... cmq avrei qualke domandina da farvi... da subito ho provato a collegarlo col DVI ma niente... mi dice "Check Digital Cable", la mia skeda video credo supporti il formato è una Nvida Geforce fx 5200
C'ho messo mezz'ora a capire ke dovevo togliere quel gancetto dietro per poterlo muovere :P alla fine ci sono riuscito... ma ditemi un po' lo devo rimettere? cioè ci st aun modo per bloccare l'andare su e giu? (non che scenda da solo eh)
Ultima cosa... ma lo si può inclinare avanti e indetro ke so tipo eizo?
c'è un pulsantino che ti fa switchare la modalità video da analogica a digitale e viceversa...pure io ci ho messo un pò per capirlo...so che si può inclinare in avanti e indietro di 5 gradi, non so se il gancetto va rimesso e cmq ci ho provato ma non si rimette più doh!
consenso
06-09-2006, 16:14
ti prego mi guidi per passare a digitale?
e mi spieghi come inclinare il monitor ? ora è già un po' inclinato è normale? è come mi è arrivato...
consenso
06-09-2006, 16:17
a proposito... ma devo installar ei driver? ed altra cosa... devo lasciare collegati tutti e due i cavi? sia analogico ke digitale?
installa i driver e dai un'occhiata al manuale
http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200602/20060210101013421_BN59-00520A-01Ita.pdf
consenso
06-09-2006, 17:44
Io ho installato i driver dal cd... ma praticamente quando passo sul digitale... diventa tutto nero poi se premo di nuovo il tasto menu mi dice test good e poi torna sull'analogico
scusa ma collegalo solo in DVI così vedi subito se va
che ti frega dell'analogico?
consenso
06-09-2006, 18:32
c'ho provato ma niente..
non va...
mi fa sempre lo stesso gioco e cioè diventa nero e lascia lampeggiare la luce blu...
A proposito sui driver delle proprietà display mi dice... SyncMaster 215tw (analogic) ke vuol dire? ke ho installato solo i driver dell'analogico? Eppure dal cd ho installato solo quelli del digitale e così come dai driver scaricati da internet ho scelto solo l'opzione digitale...
non vorrei che ti sia rotta l'uscita DVI dello schermo
-se la tua scheda ha uscita DVI
-se hai installato i driver correttamente
(prova a disinstallarli riavviare e reinstallarli) anche se mi pare strano perchè l'installazione è automatica.
non c'è motivo per cui non debba andare
consenso
06-09-2006, 18:50
questo era quello ke non avrei mai voluto sentire :)... xò fors enon è questo.. mi spiego meglio... in pratica se stacco il dvi mi dice ke sta cercando il cavo dvi questo può voler dire ke prima lo riconosceva?
questo era quello ke non avrei mai voluto sentire :)... xò fors enon è questo.. mi spiego meglio... in pratica se stacco il dvi mi dice ke sta cercando il cavo dvi questo può voler dire ke prima lo riconosceva?
controlla di aver inserito bene i cavi magari avvita i connettori, poi accendi il monitor e premi il tasto source
consenso
07-09-2006, 00:18
Ragazzi hyo giò fatto tutte queste operazioni... è possibile ke la mia scheda video non abbia la risoluzione 1680x1050 in digitale? perchè girando un po' nelle proprietà avevo messo sui driver del digitale ma non c'era quell'opzione... i cavi sono stati avvitati... ma niente se premo il tasto source mi diventa tuttop nero col tasto di standby ke lampeggia...
a proposito... ma è un monitor multimediale? cioè se io abbasso tutte le casse dovrei sentire il suono uscire dalla cassa del monitor o no?... e poi ho provato ad attaccare delle cuffie ma non sento niente... non starò sbagliando a regolarlo?
consenso
07-09-2006, 00:23
a proposito girando nel menu ho notato ke non mi da l'opzione di regolazione del suono... vi prego aiutatemi :)
a proposito girando nel menu ho notato ke non mi da l'opzione di regolazione del suono... vi prego aiutatemi :)
Beh ripensandoci forse è la scheda che è troppo vecchia
credo che il minimo per un monitor wide sia la 5600
cosa vuol dire che il menù non ti da la regolazione del suono,
se c'è il tasto apposta
consenso
07-09-2006, 09:01
Sì ho kiamato l'assistenza e mi hanno detto di provare su un'altra scheda, ma è normale ke con l'analogico io la mia bella risoluzione nativa la riessca a vedere?
Cmq per quanto riguarda il suono... io parlo non del tasto.. ma della voce del menù in pratica l'icona col megafono mi viene saltata può dipendere dal fatto ke non è attaccata alal scheda audio?
Praticamente mi da solo le voci Inserisci, Immagine, Pip, Impostazione
Ciao. Qui c'è una recensione del monitor da parte di un untente del forum.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139717&page=58&pp=20
Cmq per quanto riguarda il suono... io parlo non del tasto.. ma della voce del menù in pratica l'icona col megafono mi viene saltata può dipendere dal fatto ke non è attaccata alal scheda audio?
Praticamente mi da solo le voci Inserisci, Immagine, Pip, Impostazione
devi collegare il cavo alla scheda video, se no non potrà mai andare...
consenso
07-09-2006, 10:54
Allora ragazzi, il probelma è solo della mia scheda video visto ke provato da un'altra parte va benissimo.... ora accantonato questo discorso...
E' necessario ke io installi i programmi ke ci stanno nel cd? a parte quel magic rotation ke credo serva per vedere il contenuto in verticale... gli altri li devo installare?
Voi come impostate i parametri? Io essendo sempre su internet... uso proprio i parametri preimpostati per internet e devi dire ke non sono male... voi come avete personalizzato per vedere Dvd e la TV?
ciao, ho letto tutto il thread sul pannello dell2407, monitor che mi ha veramente colpito ma devo dire che anche questo samsung è molto bello esteticamente (oltre a costare metà), ho letto anche questo thread e mi pare di capire che abbia meno problemi in fatto di risoluzioni, se non ho interpretato male con il samsung si possono impostare le immagini a risoluzione nativa e poi decidere se stirarle oppure tenere le bande nere ai lati e/o sopra-sotto
con i giochi movimentati come si comporta? nessuno lo ha testato con qualche fps o giochi di guida recenti? Tipo doom, quake, prey, nfs-most wanted, gtr e così via?
l'uso che ne farei sarebbe prevalentemente videoludico ma ovviamente l'acquisto sarebbe teso anche ad un lcd che mi duri qualche annetto e quindi anche la qualità in ambito 2D è molto gradita
leggendo il thread del Dell ho visto che quel monitor (con pannello samsung) soffre di banding, di "scie" di trascinamento icone e soprattutto è abbastanza frustrante da tarare, con questo 215TW come siamo messi?
stessa marca di pannello stessi problemi o la situazione è migliore?
grazie
Ivan
Arrivato oggi!!!!!!!!!!!
:eek: :eek:
domanda ma nella confezione non dovrebbero esserci anche il cavo audio
e il cavo component?
Io ho trovato solo VGA,DVI,Alimentatore
Stasera posto un po' di impressioni
consenso
08-09-2006, 13:14
Arrivato oggi!!!!!!!!!!!
:eek: :eek:
domanda ma nella confezione non dovrebbero esserci anche il cavo audio
e il cavo component?
Io ho trovato solo VGA,DVI,Alimentatore
Stasera posto un po' di impressioni
noel nella confezioni è già tanto ke t'hanno messo il cavo dvi ;)... visto ke il cd lo porta come opzionale... cmq no non dovrebbero esserci anke gli altri due cavi... solo quelli ke hai trovato o almeno è quello ke è arrivato anke a me...
poi mi dici se hai installato i programmi ke t'hanno fornito e se sono utili..
Piccola recensione
Inanzitutto devo dire che 21' per un monitor sono perfetti
ero tentato di prendere un 24' ma già questo mi sembra enorme!
I tasti OSD davvero intuitivi e benfatti
Settato il monitor in questo modo
luminosità 27
contrasto 70
colori rosso 35
verde 45
blu 35
VIDEO
ho provato subito dei video che dovrebbero essere il suo tallone d'Achille
Ho visto tre Dvd 5 (4,5 giga)
-Pulp Fiction
-Madagascar
-Ti Presento i miei
1 dvd 9 :
-IT
visti da 80 cm
risultato più che soddisfacente
http://img169.imageshack.us/img169/2466/vlcsnap29254tn1.png (http://imageshack.us)
http://img169.imageshack.us/img169/3668/vlcsnap19186gd0.png (http://imageshack.us)
http://img169.imageshack.us/img169/5035/vlcsnap25597de1.th.png (http://img169.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap25597de1.png)
http://img169.imageshack.us/img169/9655/vlcsnap31175gu3.th.png (http://img169.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap31175gu3.png)
in alcune scene a causa della risoluzione della sorgente DVD inferiore rispetto al pannello, si notano di più gli artefatti (es. effetto granulato,immagine meno definita)
ma ripeto il risultato è soddisfacente.
Sono rimasto stupito nel vedere Pulp Fiction (si vedeva davvero bene considerando che è compresso)
Ottimi colori, ottimo Nero
Provati qualche filmato HD dal sito Microsoft
davvero :eek: :eek: :eek:
Voto 7+
-Davvero eccellente per foto e navigazione
Voto 9
Giochi
Purtroppo non ho giochi che supportino il wide
ho provato questi titoli
-Pes 5
-Warcraft 3
-Doom 3
La scheda che ho sul pc è una Nvidia PCI 6600
Ho provato i 3 giochi a risoluzione 1280x1024
Lo schermo adatta automaticamente a tutto schermo l'immagine
praticamente è un wide "esteso" a tutto schermo tramite lo scaler
Doom 3 gira bene direi voto 7
Warcraft 3 davvero benissimo voto 8
Pes5 in non il massimo (nessuna scia, ma i giocatori in movimento sono poco definiti, e un po' schiacciati molto meglio in 4:3 con le bande laterali anche se
non stanno benissimo. Direi 6,5
Attendo Pes6 con il supporto wide
Non ho notato nessuna scia
Non avendo giochi che supportano il wide e la ris nativa posso dare solo un giudizio parziale
riguardante lo scaler direi 7,5
Le immagini mantengono buone proporzioni e il gioco scorre bene
E questo è senz'altro ottimo per chi come me non ha una scheda video potentissima e non vuole passare subito a un modello più costoso
consenso
08-09-2006, 22:07
Volevo kiederti se hai installato i programmi forniti nel cd... e ke uso se ne deve fare?... e poi mi dai il link per vedere i filmati HD sul sito microsoft?
io sono arrivato a quest'indirizzo http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx
ma sono file .exe ke roba sono?
Picc
Ho provato i 3 giochi a risoluzione 1280x1024
Lo schermo adatta automaticamente a tutto schermo l'immagine
praticamente è un wide "esteso" a tutto schermo tramite lo scaler
pessima idea, io ti consiglio di mantenere l'aspect ratio originale con le bande nere ai lati. Un'immagine 5/4 riscalata sull'intero pannello è qualcosa di disgustoso...
wow, belle foto dei dvd, in effetti pensavo si vedesse molto peggio
Noel83 puoi postarci anche alcune immagini dei giochi?
Magari sia con scaler che con bande nere tanto per raffrontare l'aspetto, grazie grazie grazie grazie :D
per i giochi puoi usare anche Fraps per catturare lo schermo, ma sicuramente lo sai già
come mai Doom3 ha preso 7 se non hai rilevato scie? Troppo poco luminoso? Artefatti?
Sarei curioso di vedere questo pannello impegnato con qualche gioco veloce, anche di guida, nessuno che ce l'ha ha voglia sbattersi ad installare il demo di qualche fps/guida?
Ivan89
io sono arrivato a quest'indirizzo http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx
ma sono file .exe ke roba sono?
sono dei file compressi autoestraenti ;)
Ivan89
qualcuno conosce un image hosting
tipo image shack senza limiti di dimensioni per hostare foto?
http://img49.imageshack.us/img49/344/3an4.th.png (http://img49.imageshack.us/my.php?image=3an4.png)
http://img49.imageshack.us/img49/152/4ex8.png (http://imageshack.us)
queste sono 4:3 con le bande
grazie Noel83, sei velocissimo :sbav:
però ancora non mi hai detto come mai "solo" 7 come voto
ma che risoluzione hai usato per la seconda immagine? Noto una scalettatura evidente, ma con le bande laterali e i filtri attivati non si dovrebbero vedere quasi zero scalettature? :what:
che scheda video hai? una 6600 mi pare, confermi?
queste mappate 1:1
http://img134.imageshack.us/img134/9986/sssssssssxo8.png (http://imageshack.us)
http://img134.imageshack.us/img134/167/23323jz3.png (http://imageshack.us)
4:3
http://img134.imageshack.us/img134/8960/4yf1.png (http://imageshack.us)
grazie Noel83, sei velocissimo :sbav:
però ancora non mi hai detto come mai "solo" 7 come voto
ma che risoluzione hai usato per la seconda immagine? Noto una scalettatura evidente, ma con le bande laterali e i filtri attivati non si dovrebbero vedere quasi zero scalettature? :what:
che scheda video hai? una 6600 mi pare, confermi?
si ho una 6600
avevo il v sync attivato e basta
ho dato 7 ma potevo dare anche 8
mi piacerebbe provarlo con una scheda migliore
- confermo nessunissima scia
se mi dai la tua mail ti mando gli allegati :cool:
ciao Noel83,
messaggio in arrivo :ave:
forse è solo il mio occhio o le mie speranze ma mi sembra che gli ultimi screenshot di doom che hai postato in rapporto 1:1 si vedano meglio che gli altri, c'è ancora la scalettatura a ben guardare ma mooolto meno che prima (o è solo la mia vista?)
per pes-5 non saprei, ci sto giocando da veramente pochissimo e ancora non posso giudicare la differenza qualitativa con quanto vedo sul mio crt (O.T. ma con la tastiera è impossibile! se premo tre tasti insieme il gioco si rifiuta di accettarli e si sente un bel beep dallo speaker, quindi niente corsa in obliquo :muro: mi sa che mi toccherà comprare un joypad) quindi mi fido delle tue impressioni
visto che sei così disponibile ti posso chiedere un altro piacere? ti metto qui sotto i link ad alcuni file .png che servono a controllare l'eventuale effetto banding del panello lcd:
http://prohardver.hu/html/monitor/eizo_l465k/dispmate/256_int_lev_ramp_test.png
http://hetyo-wiz.mydns.jp/hw_upload/~2407wfp/file/up2407WFP_0044.png
http://hetyo-wiz.mydns.jp/hw_upload/~2407wfp/file/up2407WFP_0062.png
prima che tu prenda un colpo ti dico da ora che la terza immagine presenta banding anche sul mio monitor crt e mi è stato detto che è un difetto dell'immagine nella discussione sul Dell 24" (lo linko lo stesso)
le prime due invece sul mio crt niente banding mentre sul Dell a seconda della revisione il fenomeno è più o meno accentuato, su questo Samsung come siamo messi?
grazie, Ivan89
Io ci gioco a WoW a risoluzione nativa 1680x1050 ... ovviamente Wide.
Considerando il tipo di gioco l'avere una visuale larga dell'ambiente fa venire la pelle d'oca ... sembra veramente di giocare in un film da cinema.
foto, foto, foto :D :sbav:
vedo che siete tutti entusiasti di questo monitor, bene, sembra promettente ai massimi livelli
puoi fare anche tu la prova con i file .png dei gradienti per il banding?
non è che hai qualche gioco "frenetico" da far macinare al monitor per vedere eventuali scie? Un fps magari diverso da doom3 così confrontiamo o un gioco di guida tipo nedd for speed? :sbav:
pregi/difetti riscontrati finora?
wow quante informazioni interessanti che ne vengono fuori
Ivan89
http://img132.imageshack.us/img132/7929/im000374gq5.jpg (http://imageshack.us)
http://img132.imageshack.us/img132/3940/im000369ai2.jpg (http://imageshack.us)
http://img132.imageshack.us/img132/4864/im000372bw6.jpg (http://imageshack.us)
da quel che vedo non hai banding su nessuna delle tre immagini :eek:
ma com'è possibile? eppure sulla terza anche altre persone hanno banding
mi fido più dle tuo occhio ;) , vedi banding?
Ivan89
http://img247.imageshack.us/img247/2641/1rq7.png (http://imageshack.us)
http://img247.imageshack.us/img247/2410/3nb9.png (http://imageshack.us)
queste 1:1
(non ho notato scie, anche se a 1280x1024 dettagli medi
con una 6600 fatica, per girare perfettamente fluido
devo settare 1024x768)
Pinco Pallino #1
12-09-2006, 10:52
Scusate, è la mia impressione oppure queste sono delle screen-capture e non delle fotografie?
Perchè da una screen-capture al massimo si riesce a capire come va il monitor di chi le guarda. ;)
queste 1:1
(non ho notato scie, anche se a 1280x1024 dettagli medi
con una 6600 fatica, per girare perfettamente fluido
devo settare 1024x768)
Ciao, scusa la domanda OT, ma io stavo facendo delle foto ad un monitor per un altro thread e mi vengono tutte con un fastidioso effetto moire (per chi non lo sapesse sono quelle ondine colorate lungo tutto lo schermo) che non riesco ad evitare. Tu hai impostato la tua macchina in qualche modo particolare per evitarle ? Perchè se non è così è la mia Olympus ad avere problemi :( Grazie e scusa ancora l'OT.
P.S. Grazie per le foto, non riuscendo a trovare questo monitor in nessun negozio finalmente mi aiuti a constatarne la qualità. Sono sempre più convinto di acquistarlo nonostante io sia un fan dei CRT.
Noel83 sei un grande! si può chiedere a chi può farlo di metterle la tua recensione con le immagini in prima pagina?
mi fa piacere sentire che non noti scie nemmeno a need for speed, io non sono molto diverso dalla tua situazione con una 6800ultra
un dubbio però, è la tua macchina fotografica che scurisce o hai settato la luminosità del monitor così bassa?
in doom3 non ci ho fatto caso perchè il gioco di suo è scuro ma in nedd for speed dovrebbe essere molto più luminoso, o no? La macchina mi sembra un po' scuretta :mbe:
anche in queste immagini si vede la scalettatura (cavi della gru, tetto auto, guard rail) ma quando poi le immagini sono in movimento credo non ci si faccia caso più di tanto (dimmi che è così)
domanda da niubbo che ho posto anche altrove (scusate) ma ancora nessuno mi spiega e quindi lo prendo come spunto da queste immagini. Gli indicatori sono di forma ovale, leggevo su una rivista di videogiochi che solo i pannelli 5:4 rappresentano i cerchi tondi in quanto hanno i pixel di forma quadrata mentre tutti gli altri ce li hanno di forma rettangolare, questo è corretto?
ma allora parlando di proporzioni
1:1 = 1
4:3 = 1,33
5:4 = 1,25
16:9 = 1,77
16:10 = 1,6
se 5:4 fa i cerchi tondi e tutti gli altri no man mano che ci si allontana come proporzioni e maggiore c'è l'effetto elissoide? :confused:
quindi se guardo la foto di un cerchio perfetto con un monitor wide la vedrò sempre e comunque ellittica o il discorso è valido solo in ambito videogiochi?
abbiate pazienza ma ancora ci capisco poco :mc:
Ivan89
Ma ad oggi a parte WOW ... quali altri giochi vanno in modalità wide 16/10 ?
Una simulazione di guida c'è?
queste prese da un forum con x360 1368x768
http://img95.imageshack.us/img95/8618/samsungelliot01fa8.jpg (http://imageshack.us)
http://img95.imageshack.us/img95/4082/samsunghitomi01na5.jpg (http://imageshack.us)
http://img95.imageshack.us/img95/3221/samsungkokoro01dy9.jpg (http://imageshack.us)
http://img95.imageshack.us/img95/6276/samsungkokoro02fx8.jpg (http://imageshack.us)
Ma ad oggi a parte WOW ... quali altri giochi vanno in modalità wide 16/10 ?
Una simulazione di guida c'è?
io ad esempio gioco a DAOC e la supporta bene...(fortunatamente)
devo dire che anche la mia 6600 a 1680x1050 faticherebbe con giochi più pesanti graficamente... :O
queste prese da un forum con x360 1368x768
http://img95.imageshack.us/img95/8618/samsungelliot01fa8.jpg (http://imageshack.us)
potresti mettere il link del forum per favore?
cmq sbaglio o le immagini della xbox360 vengono scalate su tutta la superficie e, di conseguenza, allungate verticalmente?
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1085775&page=1&pp=20
;)
Noel83 sei un grande! si può chiedere a chi può farlo di metterle la tua recensione con le immagini in prima pagina?
mi fa piacere sentire che non noti scie nemmeno a need for speed, io non sono molto diverso dalla tua situazione con una 6800ultra
un dubbio però, è la tua macchina fotografica che scurisce o hai settato la luminosità del monitor così bassa?
in doom3 non ci ho fatto caso perchè il gioco di suo è scuro ma in nedd for speed dovrebbe essere molto più luminoso, o no? La macchina mi sembra un po' scuretta :mbe:
anche in queste immagini si vede la scalettatura (cavi della gru, tetto auto, guard rail) ma quando poi le immagini sono in movimento credo non ci si faccia caso più di tanto (dimmi che è così)
domanda da niubbo che ho posto anche altrove (scusate) ma ancora nessuno mi spiega e quindi lo prendo come spunto da queste immagini. Gli indicatori sono di forma ovale, leggevo su una rivista di videogiochi che solo i pannelli 5:4 rappresentano i cerchi tondi in quanto hanno i pixel di forma quadrata mentre tutti gli altri ce li hanno di forma rettangolare, questo è corretto?
ma allora parlando di proporzioni
1:1 = 1
4:3 = 1,33
5:4 = 1,25
16:9 = 1,77
16:10 = 1,6
se 5:4 fa i cerchi tondi e tutti gli altri no man mano che ci si allontana come proporzioni e maggiore c'è l'effetto elissoide? :confused:
quindi se guardo la foto di un cerchio perfetto con un monitor wide la vedrò sempre e comunque ellittica o il discorso è valido solo in ambito videogiochi?
abbiate pazienza ma ancora ci capisco poco :mc:
Ivan89
up
te lo sei perso vero? :D
Ivan89
Facendo il Geometry test non ho notato distorsioni
al limite in scaler ci può essere un leggero effetto
schiacciamento
Facendo il Geometry test non ho notato distorsioni
al limite in scaler ci può essere un leggero effetto
schiacciamento
scusa ma un'immagine schiacciata non è deformata? :confused:
e poi non capisco cosa vuoi dire con "in scaler". Lo scaler entra in funzione con qualunque risoluzione diversa da quella nativa, anche se l'aspect-ratio è corretto e non ci sono deformazioni di sorta.
non so io ho solo notato ad esempio in pes5
a (1280x1024) in 1:1 nelle parti filmate
(esultanza gol) i giocatori sembrano più tozzi e leggermente
anche nelle parti giocate
ma probabilmente dipende dal gioco stesso più che dal monitor
dopo giorni e giorni di indecisioni
ho appena acquistato questo monitor...
speriamo arrivi presto
non so io ho solo notato ad esempio in pes5
a (1280x1024) in 1:1 nelle parti filmate
(esultanza gol) i giocatori sembrano più tozzi e leggermente
anche nelle parti giocate
ma probabilmente dipende dal gioco stesso più che dal monitor
Se usi come risoluzione 1280x1024 non può essere 1:1
allora mi sono espresso male
1280x1024 a 16/10
cos'è 1,6?
allora mi sono espresso male
1280x1024 a 16/10
cos'è 1,6?
cavolo, ci credo che l'immagine viene deformata :rolleyes:
FabioD77
14-09-2006, 14:56
Se usi come risoluzione 1280x1024 non può essere 1:1
Forse intenva in modalità 1:1 del monitor?
Quella risoluzione è già sballata di suo.
Bisognerebbe provare con 1280x960
Provato a 1280x960
va molto meglio
Se provi 1280x800 andrà ancora meglio :D :sofico:
FabioD77
14-09-2006, 15:35
Se provi 1280x800 andrà ancora meglio :D :sofico:
chissà come mai :D
dopo giorni e giorni di indecisioni
ho appena acquistato questo monitor...
speriamo arrivi presto
foto foto foto quando arriva :D
e poi impressioni, pareri, prove, gradienti, giochi :kiss:
x Noel83
in doom3 non ci ho fatto caso perchè il gioco di suo è scuro ma in nedd for speed dovrebbe essere molto più luminoso, o no? La macchina mi sembra un po' scuretta
grazie ;) :D
Ivan89
Dylan il drago
19-09-2006, 11:29
oggi è arrivato anche a me(non nero ) pagato 550+22 di controllo pixel..
speriamo bene domani lo testo per bene :D
aarivato ieri colore silver (anche se sulla scatola lo schermo era nero e ci credevo quasi :cry: )
cmq la prima impressione dopo averlo tolto dalla scatola è stata:
miiiii quanto è grosso (prima avevo un benq da 17")
appena attaccato al pc sono rimasto sconvolto :eek:
giocare ad oblivion (a 1680x1050 vs 1280x1024) nn è piu la stessa cosa
oggi lo provo con la 360
oggi lo provo con la 360
ecco bravo :D
Ciao,
tra questo modello (Samsung 215tw) e il NEC 20WGX2 quale consigliate?
Grazie.
FabioD77
20-09-2006, 14:38
Uscita oggi prova comparativa su Toms ;)
Amnesiaco
20-09-2006, 17:09
Da questa recensione sembra che sto monitor sia uno dei peggiori..insufficiente nella visione dei filmati.... non è che hanno preso un altro monitor? :confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe:
Partendo dal fatto che le recensioni di Tom lasciano il tempo che trovano (è cosa ben nota...) effettivamente il 215tw non è proprio il massimo nella visione di dvd. Tutto sommato non fa neanche schifo...
Dylan il drago
20-09-2006, 17:39
Partendo dal fatto che le recensioni di Tom lasciano il tempo che trovano (è cosa ben nota...) effettivamente il 215tw non è proprio il massimo nella visione di dvd. Tutto sommato non fa neanche schifo...
si appunto... meglio quelle americane dove il samsung su quasi tutte le recensioni ha preso ottimi voti...
la visione dei dvd non è ottima rapportata alla caratteristiche che ha... ma di certo non è brutta ;) cioè così leggo in giro e così ho valutato sul mio...
Pinco Pallino #1
20-09-2006, 18:29
Anche in quella di Tom dicono la stessa identica cosa di un'altra recensione.
Il 215TW sarebbe eccessivamente luminoso per uso ufficio o comunque prolungato.
In pratica la luminosità minima è già eccessiva? :confused:
secondo me questa recensione lascia il tempo che trova
mi sembra la solita recensione ultracritica a sproposito
avrò letto si e no una recensione positiva su tutte quelle
che hanno fatto su Toms
la luminosità di default è alta come in molti Lcd
io la tengo a 27 e mi trovo benissimo, lavorando anche fino a
tardi, nessun affaticamento
per i video vale il solito discorso differenza risoluzione
della sorgente (cosa che vale per tutti i wide)
per i video vale il solito discorso differenza risoluzione
della sorgente (cosa che vale per tutti i wide)
non direi, il vero è problema è l'overdrive che come molti di voi sapranno non apporta solo benefici...
FabioD77
21-09-2006, 16:19
Ragazzi,
forse avete ragione. Non sarà il top per i dvd, però i miei amici rimangono così :sbavvv: quando vengono a vedere i film da me :D
Dobbiamo sempre considerare il prezzo. :O
Altra cosa: quelli di toms hanno detto una grande caxxata secondo me. Per loro quel pollice in più non è assolutamente un punto da prendere in considerazione.
Ma so' pazzi?
Dylan il drago
21-09-2006, 17:30
allora ho settato i colori nel modo migliore e ora posso dire che sono soddisfatto anche nel settore DVD... il mio voto in questo settore è un 8- (il meno perchè la differenza tra filmati in hdtv e dvd normali è troppo evidente...)
per i giochi per me voto 9 sopratutto per quanto riguarda l'x360 dato che presto supporterà la risoluzione 1680x1050 nativamente(microsoft con il prossimo aggiornamento amplierà al 1080p il parco risoluzioni comprendendo 1440x900 e anche la 1680x1050)
voto 6- per le casse (vabbeh)
voto 7,5 - 7 per internet mi tocca ogni volta che navigo diminuire estremamente il contrasto e luminosità per evitare fastidio agli occhi (una volta diminuiti è tutto ok) ma preferivo se mi integrassero nei tasti un cambio di preferenze velocizzato (ogni volta devo smanettare:( )
spero di riuscire nel fine settimane a farne una recensione completa confrontandolo con un acer(1619w), un samsung lcd tv da 26 e un eizo (di un amico)
Pinco Pallino #1
21-09-2006, 17:32
Altra cosa: quelli di toms hanno detto una grande caxxata secondo me. Per loro quel pollice in più non è assolutamente un punto da prendere in considerazione.
Ma so' pazzi?
Infatti la grandezza del pixel-pitch sarà forse meno importante con le GUI di nuova generazione che scalano molto meglio (Windows Vista, Mac OS X Leopard, ...).
Attualmente quel pollice di differenza non è affatto marginale.
Nessun riferimento all'angolo di visione (sbaglio?).
Così vengono messi sullo stesso piano pannelli PVA, S-PVA, S-IPS e TN.
Peccato che l'utente non è un colorimetro che vede solo una piccola porzione dello schermo.
Buffo l'accostamento con il Sony SDM-P234.
Modello che non c'azzecca niente sia per fascia di prezzo che per periodo di uscita.
Sicuramente mi fido più delle impressioni degli utenti del forum che di quelle di Tom.
Però questo discorso sulla luminosità eccessiva del 215TW è ricorrente e vorrei capirne bene il motivo...
:what:
per i giochi per me voto 9 sopratutto per quanto riguarda l'x360 dato che presto supporterà la risoluzione 1680x1050 nativamente(microsoft con il prossimo aggiornamento amplierà al 1080p il parco risoluzioni comprendendo 1440x900 e anche la 1680x1050)
fonte della news? (parlo delle risoluzioni intermedie, non del 1080p)
Però questo discorso sulla luminosità eccessiva del 215TW è ricorrente e vorrei capirne bene il motivo...
cavolata, basta mettere al minimo... ma francamente non ne sento nemmeno la necessità
faccio tutto utilizzando il preset "internet" e mi trovo molto bene
Dylan il drago
21-09-2006, 17:43
fonte della news? (parlo delle risoluzioni intermedie, non del 1080p)
nell'xbox360 ora con il supporto 720p sono supportate tutte (o quasi) le risoluzioni inferiori sia wide che 4:3 quindi era presumibile che anche per il 1080p fosse così... nonostante questo basta spulciare i vari forum di videogiochi con l'elenco delle feature della nuova espansione di xbox live per verificarlo ;)
cmq è ovvio che mettano le risoluzione 16:10 ;)
ps la fonte è il tgs e ovviamente non tutti i giochi andranno a risoluzioni superiori, (in pratica pg3 rimarrà a 720p) ma i nuovi giochi c'è li godremo bene bene.. ;)
cut
Le impostazioni di default sono troppo luminose, da fastidio soprattutto il bianco delle pagine web o dei documenti (occhiali da sole necessari :cool: ).
Io l'ho regolato con luminosità 35 e contrasto 40 e la vista non mi si affatica e vedo bene anche i giochi in zone scure o poco luminose
ma i nuovi giochi c'è li godremo bene bene.. ;)
dubito... i giochi saranno renderizzati quasi sempre a 720p, sarà lo scaler a fare il resto!
Dylan il drago
21-09-2006, 21:07
dubito... i giochi saranno renderizzati quasi sempre a 720p, sarà lo scaler a fare il resto!
naaa... ad esempio PG3 già può andare in 1080i come quasi tutti i giochi, da quello che hanno detto al tgs i giochi nuovi potranno decidere di supportare nativamente la 1080p ma se non lo faranno tutti i giochi passeranno in 1080i... questo implica che in qualunque caso saranno supportate dalla console la adattabilità dell'immagine a 16:10 dei nuovi monitor quindi anche nel caso che i giochi saranno in 720p non ci sarà più la deformazione dell'immagine... (un po come avviene ora con i monitor 4:3 dove l'xbox riadatta l'immagine per non deformarla)
cmq per i dettagli prova ad andare a vedere in qualche forum specializzato dove ne stanno discutendo alla nausea ;) io in fondo mi limito a riportare quello che ho scritto...
che in qualunque caso saranno supportate dalla console la adattabilità dell'immagine a 16:10 dei nuovi monitor quindi anche nel caso che i giochi saranno in 720p non ci sarà più la deformazione dell'immagine... (un po come avviene ora con i monitor 4:3 dove l'xbox riadatta l'immagine per non deformarla)
se verranno inserite anche risoluzioni quali la 1680x1050 è piuttosto scontato che (a meno di clamorosi bug come quello di PG3) finalmente potremo avere un'immagine con due bande nere e senza alcuna deformazione anche con i nostri monitor 16/10
il mio scetticismo è sulla possibilità di vedere un gran numero di titoli che supportino NATIVAMENTE i 1080p.
Dan Dylan
22-09-2006, 08:39
Se volessi giocare a 1440*900 (per il momento mi tengo la 6600GT) invece a quella nativa, il scaler di questo 215TW lo può dimensionare a tutto schermo senza perdere troppo la qualità? Voi possessori l'avete già provato? Giudizi?
Ed è possibile anche a 1:1 senza dimensionare?
Ultima domanda: qual'è il prezzo più basso che avete trovato finora?
per Dylan il drago: hai la casella piena, ti ho mandato una email.
Dylan il drago
22-09-2006, 11:20
se verranno inserite anche risoluzioni quali la 1680x1050 è piuttosto scontato che (a meno di clamorosi bug come quello di PG3) finalmente potremo avere un'immagine con due bande nere e senza alcuna deformazione anche con i nostri monitor 16/10
il mio scetticismo è sulla possibilità di vedere un gran numero di titoli che supportino NATIVAMENTE i 1080p.
nativamente i 1080p pure a me mi lascia scettico ma chissa' speriamo :)
adesso svuoto i pvt...
posso chiedere anche a chi l'ha acquistato recentemente di fare i test con i gradienti, alcuni test con videogiochi veloci per vedere se notano difetti cromatici o scie durante il gioco? Non per sfiducia in Noel83 ma perchè mi sembra di capire che per le scie ogni occhio fa storia a se', alcuni le vedono altri no :p . A parte la non perfetta qualità con i film dvd mi sembra uno dei migliori monitor non tn dai 21" in su, impressionante soprattutto la facilità con cui si possono impostare le risoluzioni preferite con bande ai lati, sopra, sotto, in tutti e 4 i lati, per non parlare di ingressi e 1080i ;)
Aspetto prove, critiche e foto foto foto!! :sbav:
Ivan89
FabioD77
26-09-2006, 14:18
Ragazzi, avete mai provato a giocare a qualche video game buio?
Tipo doom3...
più indietro ci sono le immagini di Noel83 proprio con Doom3 a due diverse risoluzioni ;)
FabioD77
26-09-2006, 16:13
più indietro ci sono le immagini di Noel83 proprio con Doom3 a due diverse risoluzioni ;)
non vorrei contraddire nessuno, ma quelli sono dei normali screenshot :mbe:
Maurizio XP
26-09-2006, 22:39
Ciao a tutti,
vorrei prendere un samsung 940bw per sostituire il mio perfetto ma ingombrante samsung 959NF (a proposito, a quanto potrei venderlo?).
Mi alletta l'averne letto bene per il mio utilizzo (applicazioni windows, web, film e giochi) ed il prezzo di circa 270euro.
Avrei alcune domande da porre:
come faccio a controllare all'acquisto se ci sono pixel andati?
I giochi come doom3 o warcraft 3 vengono visualizzati a schermo intero o ci sono bande nere strane a 1440x900?
Ho una 6600GT, avrei problemi con la risoluzione nativa del monitor?
Grazie
Aaaaaaaa...ti ho beccato sul 3d sbagliato alfine! E per un (grande) ex mod come te, la cosa è piuttosto grave :D
Scherzi a parte, per il Samsung 959 Nf (da tempo i diamontron non li fanno più) puoi chiedere 180 eurozzi (vista la qualità ottima), ma a 150 lo puoi dare via. Purtroppo i crt sono molto calati ultimamente, e si trovano dei buoni shadow mask di marca a 180 euro ivati e nuovi di zecca.
Per il controllo bad pixel, mi pare che Maintstore (ed altri) abbia ricominciato a farlo. Basta chiederlo. Per il resto, ti consiglio di leggere il "nutrito" 3d specifico su questo lcd wide, con post di utenti che ce l'hanno...link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1207906
Magari d'ora in poi posta lì. Riceverai molte più risposte.
Ciao carissimo.
Maurizio XP
27-09-2006, 08:33
Aaaaaaaa...ti ho beccato sul 3d sbagliato alfine! E per un (grande) ex mod come te, la cosa è piuttosto grave :D
Scherzi a parte, per il Samsung 959 Nf (da tempo i diamontron non li fanno più) puoi chiedere 180 eurozzi (vista la qualità ottima), ma a 150 lo puoi dare via. Purtroppo i crt sono molto calati ultimamente, e si trovano dei buoni shadow mask di marca a 180 euro ivati e nuovi di zecca.
Per il controllo bad pixel, mi pare che Maintstore (ed altri) abbia ricominciato a farlo. Basta chiederlo. Per il resto, ti consiglio di leggere il "nutrito" 3d specifico su questo lcd wide, con post di utenti che ce l'hanno...link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1207906
Magari d'ora in poi posta lì. Riceverai molte più risposte.
Ciao carissimo.
Ciao scusa per il pasticcio, ho pure sbaglio topic:D
Grazie per il consiglio, ora leggo quello dove mi hai detto.
Chi di voi ha questo monitor può dirmi se è regolabile in altezza oppure no ?
Su tutte le recensioni che ho letto c'è scritto che è regolabile in altezza e in inclinazione, ma sul manuale che ho scaricato dal sito ufficiale Samsung non si parla di regolazioni in altezza.
Chi ha ragione ?
FabioD77
28-09-2006, 14:25
confermo che si regola in altezza e inclinazione.
Mi pare che su toms hanno detto che non si può regolare l'altezza... forse non hanno tolto la chiavina che fa da blocco?? :mbe:
Potete dirmi in pvm un sito che vende questo monitor e che fa il controllo dei pixel ? (preferibilmente un negozio dal quale avete già comprato questo monitor senza incappare in problemi :)).
FabioD77
28-09-2006, 16:34
Io l'ho preso da Italsystem e si sono fatti in 4 appena hanno saputo che il monitor mi è arrivato rotto.
Credetemi meritano tutta la fiducia del mondo.
Però non so se fanno il controllo dei pixel (a me arrivato perfetto)
Dan Dylan
29-09-2006, 09:21
Scusatemi se faccio la domanda ciclica: nella confenzione è incluso il cavo DVI-DVI o va acquistato a parte?
Sto per ordinarlo, a 551 euro altrimenti a 340 euro potrei prendere il 205BW: che cosa vi ha spento a comprare questo 215TW invece l'altro?
Dylan il drago
29-09-2006, 09:27
il tipo di pannello per prima cosa ;)
cmq si il cavo DVI è compreso nella confezione ^^
Dan Dylan
29-09-2006, 09:33
il tipo di pannello per prima cosa ;)
Volevo dire: tipo del pannello e un pollice in più a parte... :D
Non mi interessa se di più ha le casse... di pregio almeno ha 1 ingresso video in più (potrei collegare il PS2 o un decoder DTT), ma poi?
Edit: Vale la pena di sganciare 200 euro in più per il 215 rispetto a 205?
bruno173
30-09-2006, 19:16
Sono molto interessato al Samsung SM215TW e pensavo di acquistarlo principalmente per la visione di Film in DVD.
Sono rimasto molto perplesso dalla "stroncatura" avuta da Tom's hardware Guide.
Qualche commento?
saluti
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060703&page=monitor_lcd_formato_wide-15
...
Siamo rimasti delusi dalle prestazioni durante la riproduzione di filmati, specialmente considerando che questo monitor ha, sulla carta, tutti i requisiti necessari ad un'ottima riproduzione. I punti brillanti sullo schermo sono troppo visibili e durante la riproduzione di DVD il rumore video compare troppo spesso. Le prestazioni sono leggermente migliori dei pannelli TN per videogiocatori, ancora lontane dalla normalità impostata da alcuni monitor da 19" e di poco inferiori ai pannelli VA da 20".
...
...
É poco più costoso dei 20" testati in precedenza. L'incremento della diagonale, da 20" a 21" non migliora la comodità della visione; una volta configurata correttamente, la rappresentazione dei colori è buona. La reattività è rispettabile, ma il rumore video notato durante la riproduzione di filmati è stato maggiore di quanto visto in altri pannelli VA accelerati. Detto tutto ciò, il 215TW potrebbe avere qualche problema a raggiungere la vetta di questa competizione.
Dylan il drago
30-09-2006, 19:23
Volevo dire: tipo del pannello e un pollice in più a parte... :D
Non mi interessa se di più ha le casse... di pregio almeno ha 1 ingresso video in più (potrei collegare il PS2 o un decoder DTT), ma poi?
Edit: Vale la pena di sganciare 200 euro in più per il 215 rispetto a 205?
ehm scusa eh... ma se togli il pannello con cosa confronti un monitor? certo che vale la pena sganciare 200€ in più, proprio perchè ha quel pannello...;)
Sono molto interessato al Samsung SM215TW e pensavo di acquistarlo principalmente per la visione di Film in DVD.
Qualche commento?
saluti
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060703&page=monitor_lcd_formato_wide-15
...
Siamo rimasti delusi dalle prestazioni durante la riproduzione di filmati, specialmente considerando che questo monitor ha, sulla carta, tutti i requisiti necessari ad un'ottima riproduzione. I punti brillanti sullo schermo sono troppo visibili e durante la riproduzione di DVD il rumore video compare troppo spesso. Le prestazioni sono leggermente migliori dei pannelli TN per videogiocatori, ancora lontane dalla normalità impostata da alcuni monitor da 19" e di poco inferiori ai pannelli VA da 20".
...
...
É poco più costoso dei 20" testati in precedenza. L'incremento della diagonale, da 20" a 21" non migliora la comodità della visione; una volta configurata correttamente, la rappresentazione dei colori è buona. La reattività è rispettabile, ma il rumore video notato durante la riproduzione di filmati è stato maggiore di quanto visto in altri pannelli VA accelerati. Detto tutto ciò, il 215TW potrebbe avere qualche problema a raggiungere la vetta di questa competizione.
confermo, ma se non sei di gusti troppo difficili (come me) ti troverai comunque molto bene
Dylan il drago
30-09-2006, 19:26
Qualche commento?
saluti
...
...
...
lascia perder tom's hardware e vai a vedere le recensioni americane dove tutte (e dico tutte) danno votoni a questo monitor... non so come mai ma tom's ha deciso in 2 righe di affondare il monitor mettendolo a paragone con monitor diversi (tipo il sony da 23..) cioè vuoi il mio parere? da tom's non mi farei consigliare neanche quale hub usb comprare... -_-
Alla fine ho deciso: lo compro :)
L'ho trovato a 584€ comprese spese di spedizione e controllo bad pixel da Computercityhw.
Prezzo onesto o potete consigliarmi di meglio ?
P.s.: sapete se computercityhw è affidabile ?
Amnesiaco
01-10-2006, 16:50
su aginformpc a 539!!
Dylan il drago
01-10-2006, 18:12
Alla fine ho deciso: lo compro :)
L'ho trovato a 584€ comprese spese di spedizione e controllo bad pixel da Computercityhw.
Prezzo onesto o potete consigliarmi di meglio ?
P.s.: sapete se computercityhw è affidabile ?
computercity è okay ;) sono di torino e ho sempre comprato da loro nel negozio... aginform(sempre di torino) invece non mi è mai piaciuto ma tutti i miei amici comprano anche li e non ho sentito lamentele..
Amnesiaco
02-10-2006, 08:22
computercity è okay ;) sono di torino e ho sempre comprato da loro nel negozio... aginform(sempre di torino) invece non mi è mai piaciuto ma tutti i miei amici comprano anche li e non ho sentito lamentele..
Visto che sono intenzionato ad acquistare, posso chiedere se c'è un motivo particolare per cui non ti piace? Grazie. 539 incluse le spese di spedizione mi sembra proprio un ottimo prezzo!!
sicuramente si sarà trattato del classico ago nel pagliaio ma computercity non mi piace, l'anno scorso volevo comprare diversi componenti per il pc, sul sito erano disponibili pronta consegna ma invece dopo due settimane che non arrivava nulla a casa gli ho chioamati e mi hanno detto che dovevo aspettare ancora due settimane per l'effettiva disponibilità e sul sito erano sempre dati per disponibilità immediata. :grrr: :Puke:
Ivan89
salve a tutti, ho letto molto su questo monitor e mi interesserebbe un parere secco da parte di chi lo usa per fotoritocco, quindi prog come photoshop-nikon capture e simili, essendo questo il principale settore per cui vorrei utlizzarlo. mi pare di capire che sia un ottimo monitor
grazie per le info
bruno173
03-10-2006, 17:01
lascia perder tom's hardware e vai a vedere le recensioni americane dove tutte (e dico tutte) danno votoni a questo monitor... non so come mai ma tom's ha deciso in 2 righe di affondare il monitor mettendolo a paragone con monitor diversi (tipo il sony da 23..) cioè vuoi il mio parere? da tom's non mi farei consigliare neanche quale hub usb comprare... -_-
Intanto ringrazio per le due risposte avute.
Altra domanda
Per pilotare adeguatamente il monitor Samsung 215TW che scheda video mi consigliate tenendo presente che non sono interessato a videogiochi ma principalmente DVD , internet ed office.
Tenderei a preferire le ATI per il supporto di Linux e AGP per non cambiare scheda madre a meno di impellenti esigenze
Attualmente ho una ehm ehm Radeon 9200.
Qualche consiglio?
ringrazio anticipatamente
NB
Che ne pensato del controllo pixels da parte di Computercityhw.it a €19?
Tenderei a preferire le ATI per il supporto di Linux
A dire il vero i driver nvidia per linux sono decisamente meglio supportati rispetto a quelli ATI
Menion83
04-10-2006, 12:25
Ragazzi il monitor è scalabile alla risoluzione di 1400 x 1050?
Perde in qualità scendendo sotto i 1650?
CIAO!
@ tron @
04-10-2006, 21:11
...Recensioni che lo elogiano...altre che lo ridicolizzano...utenti soddisfatti che ne esaltano le funzionalità videoludiche...altri che rilevano la presenza delle problematiche evidenziate in alcune recensioni...e per finire c'è pure chi si aspettava prestazioni migliori ma è comunque soddisfatto perchè non ha utopiche pretese...
Ma scherziamo? Bastaaaa! Non si capisce più nulla! Gentilmente c'è qualcuno che avendolo testato a dovere e in modo oggettivo è in grado di definire quelle che sono le reali potenzialità nella riproduzione video (tralasciando la compatibilità HDCP) e nel gaming?
Scusate lo sfogo, ma davvero, vi assicuro che alla luce di quanto letto nelle recensioni online e su innumerevoli forum simili a questo, non si capisce concretamente se questo monitor è "serio" e imperdibile o semplicemente un altro baracchino ingombrante...
Dan Dylan
05-10-2006, 08:12
Ma scherziamo? Bastaaaa! Non si capisce più nulla! Gentilmente c'è qualcuno che avendolo testato a dovere e in modo oggettivo è in grado di definire quelle che sono le reali potenzialità nella riproduzione video (tralasciando la compatibilità HDCP) e nel gaming?
:rolleyes: In questo thread ci sono dei possessori di questo monitor, non hai letto le loro impressioni e le loro considerazioni sui recensioni dai diversi siti? (anche se poi elogiano sopratutto...)
non si capisce concretamente se questo monitor è "serio" e imperdibile o semplicemente un altro baracchino ingombrante...
Visto il suo costo dovrebbe essere un modello serio. E' di più anno che leggo sul forum vari modelli, la mia impressione è che Samsung da un modello all'altro ha conquistato l'esperienza. Io ho ordinato il 215TW che dovrebbe arrivarmi oggi o domani.
Comunque non esiste e non esisterà ancora nei brevi tempi un monitor perfetto per tutti gli usi. Ho trovato questo modello che si avvicina di più alle mie esigenze, ma anche prima che uscisse mi interessavano altri modelli con caratteristiche "ideali", ma con consapevolezza acquisto il 215TW sapendo che successivamente ne faranno altri più avanzati.
Anche per giustificare il prezzo almeno Samsung sui monitor dà la garanzia commerciale di tre anni.
bruno173
05-10-2006, 11:06
:rolleyes: In questo thread ci sono dei possessori di questo monitor, non hai letto le loro impressioni e le loro considerazioni sui recensioni dai diversi siti? (anche se poi elogiano sopratutto...)
Visto il suo costo dovrebbe essere un modello serio. E' di più anno che leggo sul forum vari modelli, la mia impressione è che Samsung da un modello all'altro ha conquistato l'esperienza. Io ho ordinato il 215TW che dovrebbe arrivarmi oggi o domani.
Comunque non esiste e non esisterà ancora nei brevi tempi un monitor perfetto per tutti gli usi. Ho trovato questo modello che si avvicina di più alle mie esigenze, ma anche prima che uscisse mi interessavano altri modelli con caratteristiche "ideali", ma con consapevolezza acquisto il 215TW sapendo che successivamente ne faranno altri più avanzati.
Anche per giustificare il prezzo almeno Samsung sui monitor dà la garanzia commerciale di tre anni.
E' chiaro , anche se non esplicitamente riportato , che il gentile Dan Dylan appena possibile , dopo aver eseguito le necessarie prove evidenzierà in maniera inconfutabile e definitiva la qualità video , dvd filmati ecc , del monitior in oggetto.
Anticipo i ringraziamenti.
NB
Cosa ne pensate della verifica pixels a € 19,00 della Computercityhw.it?
Ciao a tutti,
ho acquistato questo monitor da pixmania, è arrivato un paio di giorni fa e vorrei lasciarvi qualche impressione, senza alcuna pretesa di accuratezza (non ho avuto modo di testarlo a fondo) ma sperando di poter essere d'aiuto a chi deve farsene un'idea. .
Premetto che ho collegato il monitor in DVI a un x850xt PE; utilizzo il pc principalmente per videogiochi, visione di film, e un pò di grafica. Questo é il mio primo LCD, che ha sostituito un LG Flatron 915.
La prima impressione è stata molto buona, i collegamenti sono veloci e l'OSD è, a mio avviso, intuitivo e ben fatto, non ho avuto bisogno di regolare alcunchè perchè mi trovo molto bene con i preset che regolano colore e luminosità, i quali possono essere selezionati semplicemente premendo un tasto. E' possibile scegliere tra il formato WIDE e 4:3, che ovviamente prevede la presenza di bande nere ai lati. Il pannello permette una visione buona anche ai lati dello schermo e la profondità del nero è ottima per un LCD.
Al momento ho provato i giochi Guild Wars, Hitman:Blood Money e un vecchio capolavoro come Starcraft, in 640x480 per testare lo scaler. Ho anche collegato l'xbox 360. Su questo piano posso dire di ritenermi soddisfatto, anzi il monitor si comporta molto meglio di quanto prevedessi, non ho notato problemi di scie e giocare a 1680x1050 è veramente uno spettacolo. Lo scaler mi sembra si comporti egregiamente, anche a risoluzioni più basse la qualità mi sembra elevata.
Per quanto riguarda la visione di filmati, confermo il problema di "formicolio" che ho notato essere presente sia su divx che su dvd non compressi, e non nego di trovarlo abbastanza fastidioso. Fortunatamente la mia scrivania, che ospitava un tubo catodico 19", é profonda e mi ha permesso di allontanare il monitor di diversi centimetri, e a questa distanza (1 metro circa) l'effetto è quasi impercettibile. In ogni caso sono molto esigente, probabilmente ad altri questo "difetto" darebbe meno fastidio, sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto che rifarei ad occhi chiusi, un signor monitor.
Per ora concludo :) Se a qualcuno serve che effettui qualche prova chieda pure :D
Ho anche collegato l'xbox 360.
Che cavo hai utilizzato e quale risoluzione hai impostato nella dashboard della console?
bruno173
05-10-2006, 21:29
A dire il vero i driver nvidia per linux sono decisamente meglio supportati rispetto a quelli ATI
grazie della risposta.
Avevo letto da qualche parte che il supporto ATI a Linux era ottimo.
Forse è stata la prima a supportarlo.
E cosa consiglieresti come scheda video ipotizzando , attualmente , una motherboard con AGP?
grazie
grazie della risposta.
Avevo letto da qualche parte che il supporto ATI a Linux era ottimo.
Forse è stata la prima a supportarlo.
E cosa consiglieresti come scheda video ipotizzando , attualmente , una motherboard con AGP?
grazie
non saprei, sinceramente avendo una mobo con pci-express sono poco informato sulle schede video agp in circolazione
Ricevuto il monitor ora e lo sto testando.
Le mie prime impressioni sono queste:
- Estetica, il monitor è molto meglio dal vivo che in foto; plastiche ben rifinite e aspetto piacevole; peccato per i cavi (power e DVI) che si vedono e non spariscono dietro il sostegno
- Ergonomia, il monitor si può regolare molto bene sia in inclinazione sia in altezza; la disposizione degli ingressi è buona così come l'OSD, peccato solo che quando si toccano i tasti se non si tiene una mano sulla cornice del monitor questo tende a "ballare" un po'.
- Settaggi, di fabbrica il monitor viene settato con 100 di luminosità e 68 di contrasto; tramite l'apposito tasto sul monitor è possibile passare attraverso alcune modalità (text, internet, game, video, sport) che modificano automaticamente luminosità e contrasto per una migliore visuale. Di default (quindi senza installare magic tune) le impostazioni sono più che sufficienti per un utilizzo "medio" (ho provato a stampare delle foto e a fare delle acquisizione tramite scanner e ho potuto osservare una buona corrispondenza dei colori - solo alcune tonalità di rosso vengono riprodotto in maniera un po' più accesa dal monitor rispetto agli altri colori -); con magic tune penso si possa arrivare ad un'ottima corrispondenza dei colori ed è possibili anche settare i valori per la modalità personalizzata (tuttavia non mi piace avere un software che gestisce il monitor sempre attivo sul pc e, pertanto, ora magictune è disabilitato).
La modalità internet e testo abbassano notevolmente contrasto e luminosità: la resa è ottima.
- Scaler, wow !!! Non pensavo si comportasse così bene. Ho fatto partire un paio di giochi (vecchia risoluzione 1024x768) e lo scaler (che entra automaticamente in funzione almeno che non si imposti la modalità di visualizzazione classica 4:3) è stato spettacolare (ovviamente si nota che la risoluzione non è nativa, ma non si vedono particolari difetti nell'immagie); aumentando la risoluzione (1280x1024) lo scaler inizia ad essere sempre meno percettibile.
- Casse, lasciamo stare ... :( Diciamo che sono utili in caso di emergenza o di uso office.
Nei prossimi giorni testerò video e games e posterò le mie opinioni.
Per ora sono decisamente soddisfatto :)
Comprato da Computercity a 580€ (spese di spedizione e controllo pixel compresi).
Ciao ciao
- Scaler, wow !!! Non pensavo si comportasse così bene. Ho fatto partire un paio di giochi (vecchia risoluzione 1024x768) e lo scaler (che entra automaticamente in funzione almeno che non si imposti la modalità di visualizzazione classica 4:3)
in realtà entra in funzione anche quando è impostata la modalità 4/3
in realtà entra in funzione anche quando è impostata la modalità 4/3
L'ho provato solo su un paio di giochi, però se metto la modalità 4:3 mi compaiono le bande nere ai lati (quindi niente scaler).
L'ho provato solo su un paio di giochi, però se metto la modalità 4:3 mi compaiono le bande nere ai lati (quindi niente scaler).
:rolleyes: non significa nulla, se per esempio imposti 1024*768 e le bande nere compaiono solo ai lati allora lo scaler entra in funzione
Che cavo hai utilizzato e quale risoluzione hai impostato nella dashboard della console?
Cavo VGA originale Microsoft, le risoluzioni le ho provate tutte. Cmq è stata solo una prova veloce, l'x360 la tengo sul plasma 42".
Cavo VGA originale Microsoft, le risoluzioni le ho provate tutte. Cmq è stata solo una prova veloce, l'x360 la tengo sul plasma 42".
A quale risoluzione hai ottenuto i risultati migliori? Sei riuscito a mappare il pannello in modo da avere due bande nere sopra e non provocare alcuna distorsione (dato che i giochi escono in 16/9 mentre il monitor è 16/10)?
bruno173
06-10-2006, 19:50
Lla non brillante riproduzione dei filmati video , dvd ecc. , come evidenziato da alcuni nel forum , è un problema software che potrebbe essere eliminato o mitigato nel futuro con il rilascio di nuovi drivers software oppure è una caratteristica hardware , pannello chips ecc , che non potrà essere eliminata?
grazie
Lla non brillante riproduzione dei filmati video , dvd ecc. , come evidenziato da alcuni nel forum , è un problema software che potrebbe essere eliminato o mitigato nel futuro con il rilascio di nuovi drivers software oppure è una caratteristica hardware , pannello chips ecc , che non potrà essere eliminata?
grazie
http://www.behardware.com/articles/635-1/ati-and-nvidia-correct-the-twinkling-effect-of-lcds-in-movies.html
sIlveralIen
06-10-2006, 21:31
ragazzi ma nero non lo ha nessuno :cry:
Dopo aver installato magictune ho notato che quando lo accendo alle volte dà un piccolo problema: non riconosce (o visualizza male) la schermata di caricamento di windows. Poi, appena windows è caricato, tutto torna alla normalità.
Non vorrei ci fosse stato qualche problema con magictune. Sapete se c'è un tasto reset del monitor ? Sull'OSD c'è solo il reset dei colori (o almeno io ho trovato solo quello).
Scusate, io ho il suddetto da 3 mesi. Tutto ok con il PC ma coi il DVD esterno (collegato in component) e con i flussi video provenienti dal drembox ho enormi problemi sul deinterlacciamento. In pratica si vedono le spettinature tipiche di un mancato aggancio corretto della cadenza. (se poi setto il dvd in progressive va a scatti la riproduzione). Ora, dal dvd capisco che il problema sia del monitor ma si presenta anche quando utilizzo flussi video in streaming dal dream, e quindi passo dalla scheda video.
Avete notato anche voi questi problemi?
Scusate, io ho il suddetto da 3 mesi. Tutto ok con il PC ma coi il DVD esterno (collegato in component) e con i flussi video provenienti dal drembox ho enormi problemi sul deinterlacciamento. In pratica si vedono le spettinature tipiche di un mancato aggancio corretto della cadenza. (se poi setto il dvd in progressive va a scatti la riproduzione). Ora, dal dvd capisco che il problema sia del monitor ma si presenta anche quando utilizzo flussi video in streaming dal dream, e quindi passo dalla scheda video.
Avete notato anche voi questi problemi?
c'era da aspettarselo... gli ingressi video dei monitor per PC sono poco più che uno specchietto per le allodole. L'unica soluzione è riuscire a sfruttare l'ingresso VGA.
bruno173
08-10-2006, 08:02
c'era da aspettarselo... gli ingressi video dei monitor per PC sono poco più che uno specchietto per le allodole. L'unica soluzione è riuscire a sfruttare l'ingresso VGA.
Praticamente stanno uscendo le "magagne" del monitor?
Altre impressioni?
Praticamente stanno uscendo le "magagne" del monitor?
Altre impressioni?
non è una magagna ma una cosa "ovvia". Non mi sognerei mai di comprare un monitor per PC, anche il migliore in commercio, per sfruttare gli ingressi video...
Come dire, si tratta di un optional per le situazioni di emergenza, nulla di più!
probabilmente gli ingressi supportano bene segnali PAL (VHS) ma non certo i segnali interlacciati provenienti da un DVD. L'unica cosa è che non capisco perchè quando è settato in progressivo va a scatti!
comunque disabilitando la modalità film, nel caso di segnali component interlacciati (576i) il problema scompare.
@ tron @
10-10-2006, 20:02
hei raga... ho deciso di acquistare questo monitor... :p forza datemi delle buone ragioni per non cambiare idea... :D
sIlveralIen
10-10-2006, 20:23
hei raga... ho deciso di acquistare questo monitor... :p forza datemi delle buone ragioni per non cambiare idea... :D
black non si trova :cry:
@ tron @
10-10-2006, 22:16
Silver non è male dai :p
Ma sbaglio o la discussione su questo monitor è prossima alla fine? :mbe: Si è dissolto in un fuoco di paglia l'interesse che suscitava fino a pochi giorni fa?
sIlveralIen
10-10-2006, 22:19
Silver non è male dai :p
Ma sbaglio o la discussione su questo monitor è prossima alla fine? :mbe: Si è dissolto in un fuoco di paglia l'interesse che suscitava fino a pochi giorni fa?
infatti il mio sarà silver tanto ho tutto silver :sofico:
@ tron @
10-10-2006, 22:35
tastiera black e silver, idem il mouse e pure il case...
Io mi trovo in una situazione intermedia perchè anche il monitor è Black e silver :D , quindi no problem direi :ciapet:
Dan Dylan
11-10-2006, 08:24
Dovrebbe arrivarmi oggi il suddetto... :cool: a me piace di più silver che un qualsiasi monitor nero...
Nessuno dei possessori di questa meraviglia ha la tastiera Logitech UltraX? Magari si combinano bene??
Amnesiaco
11-10-2006, 09:25
Ok, te lo sei voluto tu...
Posto dal sito della Samsung:
"La rivista PC Magazine, uno tra i più accreditati mensili dedicati all’IT, ha premiato Samsung come prodotto “Best Buy” tra i monitor Lcd in formato wide.
Dopo una prova comparativa con altri 10 display tra i 19″ e i 21″, il monitor Samsung è risultato il migliore sotto più punti di vista: dalla cura per il design (permette una rotazione di 90° e presenta un supporto estensibile) a una varietà di utilizzo completa (è dotato sia di ingressi S-video, per essere utilizzato come TV, sia di connettori Component per collegare PC e lettori da tavolo compatibili).
Infine TCO development, organo certificante svedese riconosciuto a livello mondiale, ha premiato il SyncMaster 215TW con il primo certificato TCO’06 nel mondo.
Questa certificazione prende in considerazione principalmente il grado di impatto ambientale e tutto ciò che ne consegue: utilizzo di sostanze nocive, qualità del materiale riciclabile, immissioni elettromagnetiche e consumo energetico.
Da quest’anno inoltre, è stata attuata una piu’ severa valutazione delle caratteristiche dei monitor multimediali, aumentando i criteri di giudizio per il tempo di risposta e il contrasto, includendo tra gli standard necessari anche la qualità dell’immagine con il fine ultimo di tutelare al meglio la vista dell’utente."
@ tron @
11-10-2006, 19:51
Ma allora questo monitor è certificato TCO 06? :eek:
MI sembra che nelle specifiche sia indicato TCO 03... :confused:
FabioD77
11-10-2006, 21:39
aspe' che guardo.... metto a fuoco... no, sull'adesivo c'è scritto "03" :mbe:
@ tron @
11-10-2006, 22:14
Dovrebbe arrivarmi oggi il suddetto... :cool: a me piace di più silver che un qualsiasi monitor nero...
Nessuno dei possessori di questa meraviglia ha la tastiera Logitech UltraX? Magari si combinano bene??
O.T.
Mediamente cambio una tastiera ogni anno perchè inspiegabilmente quelle che aquisto, prima o poi smettono di funzionare o comunque non funzionano più correttamente.
Ho provato di tutto in versione wireless, Microsoft, Logitech, Trust, Btc, Samsung, ecc... Ho speso parecchio per alcune di esse ma il risultato finale è stato sempre il medesimo... KO in pochi mesi.... Bhoo!!!!
Ho deciso quindi di orientarmi su tastiere più economiche sempre wireless ovviamente. Ora ne possiedo due, Labtec ultra-flat wireless desktop e la sorella minore Labtec media wireless desktop (entrambe con corrispettivo mouse ottico abbinato). Sono economiche ma di ottima fattura, funzionano egregiamente e cosa importante, il loro colore è misto nero e silver (il mio case è analogo e così è pure il monitor). La Labtec ultra-flat wireless poi è sottilissima e nel digitare i tasti quasi non se ne percepisce il rumore conseguente. Davvero ottime, non me lo sarei mai aspettato da due prodotti economici...
Dan Dylan
11-10-2006, 22:26
Anche sul mio, arrivato proprio oggi, ha l'adesivo Tco03... ma i nostri 215TW hanno comunque le caratteristiche per essere classificati come Tco06!!!
Ne è citato nel sito di www.tcodevelopment.com !
Amnesiaco
12-10-2006, 09:48
E' ovvio che chi lo ha già acquistato ha il bollino del certificato '03!!! E' stato certificato solo adesso '06, quindi solo tra un po' di tempo il 215tw uscirà con il bollino '06, ma il monitor sempre quello è!
Dan! Visto che ti è arrivato postaci le tue impressioni, grazie!
Dan Dylan
12-10-2006, 10:29
Dan! Visto che ti è arrivato postaci le tue impressioni, grazie!
La mia prima impressione: goduriaaaaaaaaaaaaaa :yeah:
Ieri sera ci ho giocato (mai visto una scia) fino all'una circa... adesso sono in ufficio con le borse enormi sotto gli occhi :zzz:
ps. Tron, mi passi in PVT qualche URL sulle tue tastiere? Forse mi cambio la mia tastiera bianca con un'altra per essere combinata con il mio neo-acquisto...
Amnesiaco
12-10-2006, 11:05
La mia prima impressione: goduriaaaaaaaaaaaaaa :yeah:
Ieri sera ci ho giocato (mai visto una scia) fino all'una circa... adesso sono in ufficio con le borse enormi sotto gli occhi :zzz:
Appena trovo i soldini...me lo ordino anche io!!! ;) ;)
Ma i dvd si vedono così male come dicono in molti??
thefly pc
12-10-2006, 12:29
Come se la cava questo monitor con la x360???
ce ne sono di migliori in formato 20-21 wide per giocare con x360 e navigare con il pc?
non ho capito una cosa leggendo il 3d..ma la connessione dvi con una scheda video 6600gt mi crea qualche problema sulla visualizzazione di filmati tramite il pc?
il vga con x360 è ottimo (1:1)?
c'è anche il componet?
grazie ciao
ciao
da circa 20 giorni ho anche io il 215tw,è un monitor eccezzionale, l'unico problema che ho è quello che il magic tune non è compatibile, succede anche a voi???
come scheda video ho un sapphire atlantis radeon liscia con 256 mb di ddr
help
ciao
Gian Luca 67
14-10-2006, 10:03
Ordinato 1 ora fà; ora starò con le dita incrociate fino alla consegna per la questione dei pixel.
Il venditore mi ha detto che la casa riconosce la sostituzione per pannelli da 21'' solo con più di 7 pixel bruciati, il che vuol dire che se me ne ritrovo 7, magari al centro dello schermo e raggruppati, posso anche cominciare a :cry: .
Scusate la fobia ma spendere quasi 600 euro e poi ritrovarsi un prodotto imperfetto credo dia fastidio a chiunque.
Va bè, speriamo che vada tutto bene e che invece mi stupisca per le prestazioni (vengo da un Sony Trinitron da 19 che ancora dice la sua).
Ordinato 1 ora fà; ora starò con le dita incrociate fino alla consegna per la questione dei pixel.
Il venditore mi ha detto che la casa riconosce la sostituzione per pannelli da 21'' solo con più di 7 pixel bruciati, il che vuol dire che se me ne ritrovo 7, magari al centro dello schermo e raggruppati, posso anche cominciare a :cry: .
Scusate la fobia ma spendere quasi 600 euro e poi ritrovarsi un prodotto imperfetto credo dia fastidio a chiunque.
Va bè, speriamo che vada tutto bene e che invece mi stupisca per le prestazioni (vengo da un Sony Trinitron da 19 che ancora dice la sua).
Il monitor ha la bellezza di 5.292.000 pixel,che vuoi che siano 7 pixel...la cosa dei pixel è una fobia che hanno in molti senza pensare che non succede mai che siano tutti concentrati in un sol punto se pure ce ne fossero di bruciati,e 7 ti posso garantire che senza un programma che te li evidenzi non te ne accorgeresti mai...
Io ho il monitor tra i primi arrivati in italia fine maggio,e ne ho presi altri due per amici dopo 20 giorni e nessuno di loro aveva pixel bruciati o difetti di sorta,perfetti in tutto e ne siamo tutti e 3 entusiasti.
CIAO!!!
Il mio è stato uno dei primi esemplari. 0 pixel difettosi.
Secondo me puoi stare tranquillo
Gian Luca 67
14-10-2006, 17:53
Il monitor ha la bellezza di 5.292.000 pixel,che vuoi che siano 7 pixel...la cosa dei pixel è una fobia che hanno in molti senza pensare che non succede mai che siano tutti concentrati in un sol punto se pure ce ne fossero di bruciati,e 7 ti posso garantire che senza un programma che te li evidenzi non te ne accorgeresti mai...
Io ho il monitor tra i primi arrivati in italia fine maggio,e ne ho presi altri due per amici dopo 20 giorni e nessuno di loro aveva pixel bruciati o difetti di sorta,perfetti in tutto e ne siamo tutti e 3 entusiasti.
CIAO!!!
In effetti è forse più l'esasperata voglia di perfezione che altro; presi qualche anno fa un sony da 15" che presentava un' evidente virgola al centro dello schermo; sinceramente non seppi quantificare il numero dei pixel difettati, ma fortunatamente me lo cambiarono e forse mi è rimasta un pò di apprensione da quella esperienza.
Mi fa invece molto piacere il vostro entusiasmo visto che sono stato in dubbio fino all'ultimo con il NEC e il Philips da 20" e devo dire che se il primo (che sembra ritenuto leggermente superiore) l'ho scartato per non trovarlo in zona, per il secondo ha pesato l'ingresso HDCP e quel 1" in più, anche se a fronte di un costo ben più elevato
Ottimo monitor ma pessimo con i lettori DVD esterni collegati su ingressi video. Perfino il mio vecchio dell andava meglio :(
Gian Luca 67
14-10-2006, 18:01
Ottimo monitor ma pessimo con i lettori DVD esterni collegati su ingressi video. Perfino il mio vecchio dell andava meglio :(
Uhhmm! Quindi mi stai dicendo che quell'ingresso è pressocchè inutile o sbaglio?
Pistolpete
14-10-2006, 18:01
Guarda che avere un solo (uno soltanto) pixel in mezzo allo schermo che non si spegne è una cosa fastidiosissima. Altro che "fobia di molti"....
Ognuno la pensa come vuole ma la tua mi pare una sparata piuttosto grossa.
ti posso garantire che senza un programma che te li evidenzi non te ne accorgeresti mai...
Te ne accorgi eccome....
Guarda che avere un solo (uno soltanto) pixel in mezzo allo schermo che non si spegne è una cosa fastidiosissima. Altro che "fobia di molti"....
Ognuno la pensa come vuole ma la tua mi pare una sparata piuttosto grossa.
Te ne accorgi eccome....
Mi sono spiegato male.
Mi è capiatato con un monitor 19" di un amico che aveva in zona mediana dx un pixel spento e sinceramente si notava solo se capitava su sfondo unico,ma contiamo che lo sapevamo che c'era e lui lo aveva scoperto per caso,chissà da quanto lo aveva...
Chiaro che con monitor da 1024x768 già cambia la cosa essendo più grandi i pixel ma con il mio 21" sono talmente piccoli che mi risulta difficile pensare che me ne accorgessi subito e senza programmi di test.
Mi sembra altresì logico che aquistando un prodotto nuovo e di buon livello è veramente brutto indipendentemente dalla gravità del caso constatare una cosa del genere.Cmq negli ultimi tempi(1-1.5 anni)è veramente raro che succeda,al contrario fino a un paio di anni fa era più possibile anche se cmq difficile.
Poi la recezione del fastidio è anche soggettiva,ci sono altri parametri da contare,comela distanza da cui si è dallo schermo,le diottrie visive,l'illuminazione della stanza etc..
In ogni caso,tornando al monitor,ribadisco che è un eccellente monitor un pò per tutti gli usi,forse non eccelle in nulla ma va bene per tutto.
Io non ho mai usato gli altri ingressi oltre al dvi e vga,ma credo anch'io che siano lì più per ragioni commerciali che altro,a me non servono.
CIAO!!!
Amphiprion
15-10-2006, 21:28
Comprato da Aginformpc e lo sto' provando per la prima volta oggi.......
difetti non ne vedo, il pannello e' Ok.
A me pare un gran monitor, forse perche' prima avevo un crt Sony a 17 pollici... e forse essendo il 1° Lcd non ho grossi termini di paragone con altri monitor ma questo e'.....troppo bello! :sofico:
Uhhmm! Quindi mi stai dicendo che quell'ingresso è pressocchè inutile o sbaglio?
Inutile no, ma i dvd si vedono male, c'è poco da fare.
Dan Dylan
16-10-2006, 15:40
Dopo quasi una settimana di uso posso dire di essere molto soddisfatto di questo monitor: nel ramo videogame non ho mai notato nessuna scia (ho installato anche una demo di PES5)... si può dire che la mia vista non sia velocissima come alcuni, ma a mio parare il mio giudizio è ottimo considerando di giocare da qualche anno anche sul mio notebook (le scie si notano abbastanza) e avere al lavoro i monitor EIZO con il pannello TN.
Per l'uso normale (Internet :ip ) tutto bene, direi... il mio giudizio sarebbe perfetto, ma credo che ormai tutti i LCD hanno raggiunto la perfezione per un uso molto comune (navigare, scrivere, vedere foto ecc). Io sono molto contento di aver fatto l'acquisto perchè i 21 pollici, il formato wide e i colori del pannello PVA fanno ben evidenzare la scelta davvero accecante e poi possiamo mettere altri ingressi oltre al collegamento con il computer!
Non ho ancora provato la visione dei DVD e dei programmi televisivi (ho una scheda TV)... vorrei fare delle prove e giudicare, ma io non sono in credo di fare rilevamenti e osservazioni accurati: mi potete scrivere come fare?
Due difetti:
- la posizione dei cavi: si vedono sotto e possono ostacolare se si deve mettere il monitor in posizione pivot.
- la spia: a computer spento, lampaggia... non lo trovo carino, perchè non si dovrebbe sempre per forza spegnere la ciambatta!
NB: come si fa a fare attivare gli altoparlanti? Non ci sono riuscito... (anche se avrei preferito questo monitor senza casse!)
E non riesco a mettere la risoluzione wide 1440*900, qualcuno sa dirmi come?
FabioD77
16-10-2006, 16:12
Dan Dylan, per l'audio devi collegare il cavo alla scheda audio. Scusa se sembra una boiata, ma è così :(
Concordo pienamente con la posizione dei cavi.
Per me l'unico difetto di questo monitor è la luminosità eccessiva anche al minimo. Ma dovrebbe essere un difetto degli lcd.
Dan Dylan
16-10-2006, 17:54
Dan Dylan, per l'audio devi collegare il cavo alla scheda audio. Scusa se sembra una boiata, ma è così :(
Doveva essere così, ma a me non ha funzionato... mah!!!
Per una prova del 9 ho collegato anche una radiolina, ma non si sentiva nulla!
Per me l'unico difetto di questo monitor è la luminosità eccessiva anche al minimo. Ma dovrebbe essere un difetto degli lcd.
Io avevo abbassato la luminosità a 50, va benissimo così.
Doveva essere così, ma a me non ha funzionato... mah!!!
Per una prova del 9 ho collegato anche una radiolina, ma non si sentiva nulla!
prova ad alzare il volume del monitor :D
FabioD77
16-10-2006, 18:08
Io avevo abbassato la luminosità a 50, va benissimo così.
si, ma se vai a giocare a cose tipo doom hai di fronte uno schermo abbastanza grigio :(
E vedi molti dettagli che non dovresti vedere così nitidamente. Risolvi se puoi regolare il gamma nel gioco e ho notato che va meglio con i toni caldi impostati nell'osd del monitor
Amphiprion
16-10-2006, 20:13
Due difetti:
- la posizione dei cavi: si vedono sotto e possono ostacolare se si deve mettere il monitor in posizione pivot.
- la spia: a computer spento, lampaggia... non lo trovo carino, perchè non si dovrebbe sempre per forza spegnere la ciambatta!
Per il primo difetto, se così lo possiamo chiamare posso concordare, ma sul secondo scusa, l'ultimo tastino sulla destra e' quello del power basta premerlo e non hai piu' tensione nel monitor......senza dover spegnere nessuna ciabatta ;)
FabioD77
16-10-2006, 20:52
Beh se proprio dobbiamo essere pignoli c'è proprio il tasto che stacca l'alimentazione a destra del cavo elettrico :O
Ma nessuno lo ha visto?? :mbe:
Amphiprion
17-10-2006, 00:10
Beh se proprio dobbiamo essere pignoli c'è proprio il tasto che stacca l'alimentazione a destra del cavo elettrico :O
Ma nessuno lo ha visto?? :mbe:
Si, certo anche perche' il mio era proprio spento l'interruttore dietro....
In ogni caso se premi il tasto d'accensione quando spegni il pc, si spegne completamente, ed anche il power non emette piu' nessun segnale. :D
Ciao
a tutti coloro che hanno questo monitor..qualche domanda:
PS3=quando uscirà si potrà collegare alla dvi??
VGA=mappa 1:1
FILm=come si vedono?
allora se lo compro lo collego:
vga= pc 1:1(risultati con la x360 spero OTTIMI vero?)
component= lettore dvd
dvi= ps3 (come si vedrà??ipotizzando)ma l'audio?
TUTTO OK?
HDPC crea qualche problema?
Ciao e grazie
HHH
In giro si legge che il monitor ha problemi con i DVD in generale, tu dici che è solo l'ingresso video...
Si può chiarire la cosa , io avrei intenzione di prenderlo, ma i DVD, da PC, vorrei vederli decentemente...
mah, da pc non so, non lo uso mai in quel modo, ma con gli ingressi video è una pena infinita.
...ingressi video.... intendi svideo? o lo colleghi in digitale?
E comunque, fra tutti i "felici" possessori di questo schermo, nessuno può brevemente fare un doppio click almeno su un divx?
L'aquisto è alle porte e sono francamente molto indeciso fra il Samsung 215TW, il DELL 2007WFP ed il Viewsonic VX2025WM, seppure propendo per il primo. :mc:
intendo ingressi s-video e component. Pessimo in entrambi i casi.
Gian Luca 67
19-10-2006, 19:31
Appena preso e installato.
Dunque la paura è passata; il pannello, almeno ad un esame visivo ravvicinato, non presenta difetti di sorta; un veloce passaggio a Farcry a 1680x1050 tanto per verificare la reattività, che direi più che buona.
E' molto luminoso ma non ho ancora provato tutti i settaggi tranne che quelli predefiniti di MagicBright; questa è una funzione molto comoda; se avessero messo 2 o 3 settaggi custom invece di uno solo sarebbe stato il massimo ma anche così credo si possa trovare il giusto setting per ogni situazione.
Ora smanetto un pò con le regolazioni però posso senz'altro dire di essere molto soddisfatto.
sIlveralIen
19-10-2006, 22:03
scusate
ma ci sono 2 tipi della samsung 215tw?
in giro vedo uno con stand lungo e l' altro corto o quasi nulla
corto
http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/SAM_MD_35806_SM215TW_BIG.JPG
lungo
http://www.priceok.it/images/products/full/5759.jpg
:mbe:
Gian Luca 67
19-10-2006, 22:11
scusate
ma ci sono 2 tipi della samsung 215tw?
in giro vedo uno con stand lungo e l' altro corto o quasi nulla
:mbe:
Il monitor è regolabile in altezza quindi sono foto con il pannello posto ad altezze diverse.
sIlveralIen
19-10-2006, 22:12
Il monitor è regolabile in altezza quindi sono foto con il pannello posto ad altezze diverse.
grazie mille :cool: :D
Gian Luca 67
19-10-2006, 22:20
grazie mille :cool: :D
De nada.
@ tron @
20-10-2006, 21:34
importante.... per cortesia leggete.......
Raga vi chiedo cortesemente di effettuare una verifica...
Aprite il blocco note e scriveteci una parola qualsiasi, ad esempio computer e
ripetetela in modo da rimepire un'intera pagina.
In pratica dovreste ottenere una videata in cui la parola viene ripetuta per centinaia di volte.
Ora controllate il testo di ogni riga dall'alto verso il basso e ditemi se notate quanto segue:
Il testo NON è regolare ma sulla prima riga i caratteri hanno uno spessore e una nitidezza, sulla seconda riga i caratteri hanno nitidezza e spessore diverso e così via. Questo strano effetto (difetto?) inoltre si ripete con regolarità fino alla fine dell'area visibile della pagina...
Per cortesia controllate e ditemi se notate anche voi un fenomeno simile, grazie......
FabioD77
20-10-2006, 21:55
In pratica dovreste ottenere una videata in cui la parola viene ripetuta per centinaia di volte.
Ora controllate il testo di ogni riga dall'alto verso il basso e ditemi se notate quanto segue:
Il testo NON è regolare ma sulla prima riga i caratteri hanno uno spessore e una nitidezza, sulla seconda riga i caratteri hanno nitidezza e spessore diverso e così via. Questo strano effetto (difetto?) inoltre si ripete con regolarità fino alla fine dell'area visibile della pagina...
Per cortesia controllate e ditemi se notate anche voi un fenomeno simile, grazie......
hai il clear type attivo?
Io si e non noto niente :(
Che è sta storia con i DVD.. un 16/10 che ha problemi con i DVD?
I giochi come vanno?
:mbe: :mbe:
Gian Luca 67
21-10-2006, 11:18
Io non ho il clear type attivo ed è tutto Ok.
Ehm qualcuno mi risponde..... :mbe:
Dylan il drago
21-10-2006, 13:02
con i giochi è perfetto anzi credo sia praticamente il migliore... per i film si vedono bene ma se la risoluzione è troppo inferiore all'orginale si notano molto i difetti... cioè io praticament enon ho nessun problema con tutti i video in hdtv ma con alcuni dvd mi accorgo di difetti grafici(più che altro quelli vecchi)!
ps io uso solo DVI, VGA e component come ingressi!!!
Gian Luca 67
21-10-2006, 13:09
Allora per i giochi ho provato un pò Farcry a 1680x1050 e devo dire che non ho notato scie, l'impatto visivo mi sembra ottimo.
Per i DVD non ho provato gli ingressi esterni ma mi sembra sia già stato detto che i risultati non sono esaltanti; ho visto il Gladiatore con il lettore del PC; qui subentra il giudizio personale e la possibilità di poter fare confonti con altri monitor;io posso solo rifarmi al mio vecchio Trinitron da 19" e devo dire che la qualità di immagine in questo caso è più che accettabile.
con i giochi è perfetto anzi credo sia praticamente il migliore... per i film si vedono bene ma se la risoluzione è troppo inferiore all'orginale si notano molto i difetti... cioè io praticament enon ho nessun problema con tutti i video in hdtv ma con alcuni dvd mi accorgo di difetti grafici(più che altro quelli vecchi)!
ps io uso solo DVI, VGA e component come ingressi!!!
So bene che i Divx e compagnia molto compressi si vedono peggio che sui CRT, ma io intendevo i DVD originali.
Le interpolazioni, se io gioco a 1024 per 768 ci sono le bande laterali o cos'altro?
Dylan il drago
22-10-2006, 01:18
So bene che i Divx e compagnia molto compressi si vedono peggio che sui CRT, ma io intendevo i DVD originali.
Le interpolazioni, se io gioco a 1024 per 768 ci sono le bande laterali o cos'altro?
i dvd hanno lo stesso problema... non tutti sono fatti benissimo ;) anzi ti dirò di più i filmati hdtv che scarichi ad esempio dal sito della microsoft sono qualcosa di fantastico! i dvd al contrario non sempre sono belli da vedere... io ho provato prima di questo un eizo 17",acer 1926w, samsung 26a41b e il dell 2005... al momento lo reputo superiore a tutti quanti... le interpolazioni sono ottime... fatte da pc si emttono le bande nere ai lati oppure fai strechare l'immagine... se usi risoluzioni wide inferiori a 1680x1050 (tipo 1440x900 o la 720p) non ti accorgi quasi mai della differenza...ho provato anche con l'xbox 360 e cavo vga e devo dire che ho avuto ottimi risultati anche li ;)
darth leo
22-10-2006, 15:37
ciao a tutti,anch'io,sarei interessato a questo samsung....non mi aspettavo a una cosi' lunga discussione, ditemi in un botto,merita questo monitor? se ha una velocita' di 8ms puo' andar bene ugualmente? sia per i film che per i giochi e quando arriveranno i film blu-ray ,a prezzi umani, con risoluzione 1920x1080 il samsung 215 non ci arriva?
darth leo :)
FabioD77
22-10-2006, 15:43
no a 1920 non ci arriva, ma tanto quando il bluray sarà diffuso gli lcd saranno morti :O
ciao a tutti,anch'io,sarei interessato a questo samsung....non mi aspettavo a una cosi' lunga discussione, ditemi in un botto,merita questo monitor? se ha una velocita' di 8ms puo' andar bene ugualmente? sia per i film che per i giochi e quando arriveranno i film blu-ray ,a prezzi umani, con risoluzione 1920x1080 il samsung 215 non ci arriva?
E come dire quando esce DNF la mia GeForce o Nvidia non ci arriva, a mio parere quando saranno in commercio come gli attuali DVD, questi e altri monitor saranno obsoleti.
darth leo
22-10-2006, 19:38
ma allora un monitor che abbia queste caratteristiche ,quale puo' essere?
schermo 21 pollici
risoluzione 1980x1080 (o piu')
tempo di risposta 2-4ms
ingressi DVI-D O HDMI (HDPC) e component
ecc ecc
schermo 21 pollici
tempo di risposta 2-4ms
ecc ecc
Il BenQ FP241W. E' però un 24". Manca il component ma ha VGA, DVI-D e HDMI. Response time 6 ms GtG
schermo 21 pollici
tempo di risposta 2-4ms
ecc ecc
Sono tagli da 24 non meno di 1000 euro.. mica tracche e balacche.
darth leo
23-10-2006, 15:20
...e del SAMSUNG SM-214T...COSA NE PENSATE??????
DARTH LEO :D
...e del SAMSUNG SM-214T...COSA NE PENSATE??????
DARTH LEO :D
E un 4/3 risoluzione massima 1600x1200
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls21brbasedc.asp
Ci avevo fatto un pensierino... prima del 225 BW
i giochi vanno benissimo.
darth leo
23-10-2006, 15:51
GRAZIE DELLA RISPOSTA ,guardo l'altro modello
LIO :)
darth leo
23-10-2006, 16:00
ciao hulk l'ho visto mi sembra buono il contrasto è pero' di solo 700 ,che dici?? se poi prendero' la playstation 3 i giochi e i film in HD VA BENE?????
parlamene di questo monitor,è bello nero
CIAO DARTH LEO
ciao hulk l'ho visto mi sembra buono il contrasto è pero' di solo 700 ,che dici?? se poi prendero' la playstation 3 i giochi e i film in HD VA BENE?????
parlamene di questo monitor,è bello nero
CIAO DARTH LEO
Se mi parli del 215 non saprei.. è stato stroncato da Tom's l'RT effettivo è molto alto. Io ho preso il 225 BW che ha un RT più basso ma pur essendo un Tn ha 16.7 M di colori al posto dei 16.2 M di questi pannelli, la recensione fatta non mi sembra male e quindi mi ha convinto anche perchè rispetto al 215 non ha quelle inutili casse da 1 W.
Oggi ho ordinato il 215tw , ora lo sto aspettando con ansia ( speriamo bene ).
Quello che mi interessa e :
In camera ho una piccola tv ( sembra 15") che e un po vechiotta mi interessa se il monitor riesce a sostituire la tv oppure gli ingressi component sono veramente cosi inutili?
E un altra domanda, si puo far passare attraverso il component del monitor il video alla scheda grafica per poi trasmetterlo su un altro monitor?
Grazie
Dylan il drago
23-10-2006, 16:25
Se mi parli del 215 non saprei.. è stato stroncato da Tom's l'RT effettivo è molto alto. Io ho preso il 225 BW che ha un RT più basso ma pur essendo un Tn ha 16.7 M di colori al posto dei 16.2 M di questi pannelli, la recensione fatta non mi sembra male e quindi mi ha convinto anche perchè rispetto al 215 non ha quelle inutili casse da 1 W.
si stroncato da tom's dove l'hanno confrontato con un sony 23" (spiegatemi il senso)... peccato che nelle altre review(americane,inglesi, forum vari) (molto più competenti aggiungerei e non di 1 pagina) è stato promosso a pieni voti ;) inoltre non confrontiamo pannelli tn con pannelli come quello del 215tw ;)
in tutte le review che si trovano su internet troverai che questo monitor nei giochi è tra i migliore nel mercato ha si 16 di tr ma in btw e non in gtg (come di solito mettono nei tn ;) quindi diciamo che sui tn gli 8ms sono in alcuni casi pesci per le allodole ;) in realtà l'unico problema del 215tw è nei video... ho notato che se non sono a risoluzione alta si notano i difetti molto più che su altri pannelli da me usati in precedenza... ho notato che ad esempio su video in hdtv la qualità è davvero ottima ma su dvd vecchi che ho in casa si vedono molto i difetti... vabbeh a me interessa poco sta cosa perchè miro a usarlo per vedere solo film ad alta risoluzione :P
a tutti coloro che pensano di prendere il 215tw beh non fatevi venire dubbi prendetelo ;) se non lui prendete uno dei suoi avversari (nec,asus o dell) ma fidatevi questo pannello è una goduria per gli occhi (ovvio che costi di più)
per la ps3 non ti preoccupare nessun problema di sorta è hdcp compatibile e io già ci uso l'xbox360 senza alcun problema e con una grande resa...
nonostante quello che ho detto se proprio vuoi risparmiare e prendere un tn beh rimani sempre su samsung ad esempio il 205 è ottimo!!!
Dylan il drago
23-10-2006, 16:34
Oggi ho ordinato il 215tw , ora lo sto aspettando con ansia ( speriamo bene ).
Quello che mi interessa e :
In camera ho una piccola tv ( sembra 15") che e un po vechiotta mi interessa se il monitor riesce a sostituire la tv oppure gli ingressi component sono veramente cosi inutili?
E un altra domanda, si puo far passare attraverso il component del monitor il video alla scheda grafica per poi trasmetterlo su un altro monitor?
Grazie
gli ingressi : vga, component e dvi sono ottimi
gli altri ingressi sono pessimi...
le casse nonostante siano da 1 w sono buone per quando non accendo l'impianto hometheatre...
la seconda domanda non l'ho ben capita...
La seconda domanda sarebbe cosi :
Ho un videoregistratore che lo vorrei collegare al monitor, quello che mi interessa e se l'immagine che viene riprodotta sul monitor puo essere ''trasportata'' e magari aquisita con qualcosa tipo VirtualDub.
Che il monitor lo userei anche per aquisire i video dalle vecchie vhs per poi metterli su dvd.
Non tramite il component ma tramite il composite al max tramire il s-video.
Dylan il drago
23-10-2006, 17:57
La seconda domanda sarebbe cosi :
Ho un videoregistratore che lo vorrei collegare al monitor, quello che mi interessa e se l'immagine che viene riprodotta sul monitor puo essere ''trasportata'' e magari aquisita con qualcosa tipo VirtualDub.
Che il monitor lo userei anche per aquisire i video dalle vecchie vhs per poi metterli su dvd.
Non tramite il component ma tramite il composite al max tramire il s-video.
umm dovresti collegare il video registratore al pc per fare questo... però umm non so aiutarti non sono esperto in questo genere di cose... sorry aspetta qualcuno più preparato
ciao ragazzi. volevo chiedere un favore a chi ha acquistato questo monitor. qualcuno puo dirmi quanto misura in cm, il lato verticale? sia con la cornice, che senza cornice (l'area utile effettiva). perchè vorrei comprarlo, ma devo affiancargli un 19". grazie in anticipo!
Dan Dylan
24-10-2006, 08:50
devo affiancargli un 19"
Quel 19" è CRT o LCD (wide o non)? Se è LCD non wide quasi sicuramente è più alto... ma in ogni caso il 215TW si regola in altezza.
Amnesiaco
24-10-2006, 10:16
ciao ragazzi. volevo chiedere un favore a chi ha acquistato questo monitor. qualcuno puo dirmi quanto misura in cm, il lato verticale? sia con la cornice, che senza cornice (l'area utile effettiva). perchè vorrei comprarlo, ma devo affiancargli un 19". grazie in anticipo!
Le specifiche tecniche prese dal sito della Samsung dicono solo questo:
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm):490x377x219.8
La base è comunque modificabile in altezza.
ho un LCD 19" 4:3.
nessuno che possa misurarlo?
Dan Dylan
24-10-2006, 11:02
ho un LCD 19" 4:3.
:mbe: 4:3 o 5:4? :D
Stasera misuro io se non lo fa qualcun'altro prima di me.
:mbe: 4:3 o 5:4? :D
Stasera misuro io se non lo fa qualcun'altro prima di me.
allora io ho un lcd 19" (non wide per capirci). vorrei sapere la misura del lato verticale del 215tw, sia della cornice che dell'area utile dello schermo.
perchè se quella misura dovesse essere troppo diversa da quella del mio 19", opterei di prendere un 19".
darth leo
24-10-2006, 11:50
sono stato in un negozio e mi hanno fatto questi prezzi
samsung 215 624€ silver
samsung 225 540€ black
secondo voi quale prendereste????
mi hanno detto che 8ms va beneissimo sia per i film che per i giochi
ciao darth leo :mc:
sono stato in un negozio e mi hanno fatto questi prezzi
samsung 215 624€ silver
samsung 225 540€ black
secondo voi quale prendereste????
mi hanno detto che 8ms va beneissimo sia per i film che per i giochi
ciao darth leo :mc:
Mizzega sono ben forniti.
Il 215 è un PVa il 225 un TN però con gli stessi colori del PVA. Chiedi di farteli provare e se possibile di verificare la presenza di bad pixel o pixel malfunzionanti con nokia test.
darth leo
24-10-2006, 12:48
ciao hulk ...scusa la mia ignoranza,ma cosa vuol dire PVA???? che differenza c'e' col TN.comunque quale mi consiglieresti???
una cosa vedo che nel tuo post hai teleconomy,posso chiederti una cosa,io ho fato da poco l'abbonamento,ho chiesto a tutti i negozi tim 187 se l'outlook funziona e alcuni mi dicono no e altri si...boh? l'outlook che ho è di freeinternet ..ricevo la posta ma non la posso inviare :muro: non so cosa fare.a te funziona l'outlook???
ciao darth leo :)
ciao hulk ...scusa la mia ignoranza,ma cosa vuol dire PVA???? che differenza c'e' col TN.comunque quale mi consiglieresti???
una cosa vedo che nel tuo post hai teleconomy,posso chiederti una cosa,io ho fato da poco l'abbonamento,ho chiesto a tutti i negozi tim 187 se l'outlook funziona e alcuni mi dicono no e altri si...boh? l'outlook che ho è di freeinternet ..ricevo la posta ma non la posso inviare :muro: non so cosa fare.a te funziona l'outlook???
ciao darth leo :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=536694
E' un discorso complesso e non è detto che sia esaustivo, l'ideale è provare il monitor, in fondo sei tu che lo usi.
Per inviare la posta smtp.aruba.it
darth leo
24-10-2006, 14:36
ho messo smtp.aruba.it ma non succede niente è come prima
darth leo :mbe:
ho messo smtp.aruba.it ma non succede niente è come prima
darth leo :mbe:
Questo è il server in uscita.
allora io ho un lcd 19" (non wide per capirci). vorrei sapere la misura del lato verticale del 215tw, sia della cornice che dell'area utile dello schermo.
perchè se quella misura dovesse essere troppo diversa da quella del mio 19", opterei di prendere un 19".
Misura verticale della cornice: 32cm
Misura verticale del pannello: 28,6 cm
Salve a tutti. Dopo lunghi cogitamenti ho anch'io finalmente ordinato il monitor da Pixmania e dovrei chiedere un favore a chi già lo possiede.
Sapete dirmi quanto è lungo il cavo DVI in dotazione?
Da come sono piazzato temo di dover prendere una prolunga, ma in ogni caso voglio essere già pronto prima che mi arrivi.
Grazie.
Ricevuto il monitor ora e lo sto testando.
Le mie prime impressioni sono queste:
- Estetica, il monitor è molto meglio dal vivo che in foto; plastiche ben rifinite e aspetto piacevole; peccato per i cavi (power e DVI) che si vedono e non spariscono dietro il sostegno
- Ergonomia, il monitor si può regolare molto bene sia in inclinazione sia in altezza; la disposizione degli ingressi è buona così come l'OSD, peccato solo che quando si toccano i tasti se non si tiene una mano sulla cornice del monitor questo tende a "ballare" un po'.
- Settaggi, di fabbrica il monitor viene settato con 100 di luminosità e 68 di contrasto; tramite l'apposito tasto sul monitor è possibile passare attraverso alcune modalità (text, internet, game, video, sport) che modificano automaticamente luminosità e contrasto per una migliore visuale. Di default (quindi senza installare magic tune) le impostazioni sono più che sufficienti per un utilizzo "medio" (ho provato a stampare delle foto e a fare delle acquisizione tramite scanner e ho potuto osservare una buona corrispondenza dei colori - solo alcune tonalità di rosso vengono riprodotto in maniera un po' più accesa dal monitor rispetto agli altri colori -); con magic tune penso si possa arrivare ad un'ottima corrispondenza dei colori ed è possibili anche settare i valori per la modalità personalizzata (tuttavia non mi piace avere un software che gestisce il monitor sempre attivo sul pc e, pertanto, ora magictune è disabilitato).
La modalità internet e testo abbassano notevolmente contrasto e luminosità: la resa è ottima.
- Scaler, wow !!! Non pensavo si comportasse così bene. Ho fatto partire un paio di giochi (vecchia risoluzione 1024x768) e lo scaler (che entra automaticamente in funzione almeno che non si imposti la modalità di visualizzazione classica 4:3) è stato spettacolare (ovviamente si nota che la risoluzione non è nativa, ma non si vedono particolari difetti nell'immagie); aumentando la risoluzione (1280x1024) lo scaler inizia ad essere sempre meno percettibile.
- Casse, lasciamo stare ... :( Diciamo che sono utili in caso di emergenza o di uso office.
Nei prossimi giorni testerò video e games e posterò le mie opinioni.
Per ora sono decisamente soddisfatto :)
Comprato da Computercity a 580€ (spese di spedizione e controllo pixel compresi).
Ciao ciao
Ho avuto modo di fare qualche prova ulteriore:
- Lo scaler, in realtà, entra in funzione sia in modalità 4:3 sia in modalità 16:10; ovviamente in modalità 16:10 estende l'immagine alla risoluzione di 1680x1050, mentre con la modalità 4:3 estende l'immagine alla risoluzione 1400x1050; la qualità è molto buona
- Film: ottima resa anche se a causa dell'alta risoluzione si vedono tutti i difetti che prima notavo appena; ovviamente quando usciranno i film in 1080 (1280x720) ci sarà da divertirsi !!
Comunque la qualità dell'immagine è molto soddisfacente: con il magicbright in modalità film vengono accentuate maggiormente le tonalità calde (c'è uno spostamento del canale RGB verso il rosso) e la luminosità/contrasto vengono alzati di parecchio. Devo dire che la resa complessiva mi soddisfa molto.
- Giochi: niente scie eccetto che con Fifa'06 dove il pallone lascia un piccolo alone; dopo qualche minuto di gioco non ci ho fatto nemmeno più caso. Tenete in considerazione che passando da un CRT a un LCD la frequenza di aggiornamento dello schermo scala a 60Hz e, pertanto, se avete una scheda video potente avrete maggiori fenomeni di tearing dell'immagine (che si possono correggere attivando il Vsync nei videogiochi ... ma non sempre funziona come dovrebbe :().
- Uniformità dell'illuminazione: con schermata nera al max della luminosità e senza luci nella stanza si vedono chiaramente quattro zone più illuminate (negli angoli del monitor), ma questo difetto non è percettibile in uso normale (cioè con schermo non nero, luci nella stanza o luminosità abbassata). Tenete presente, però, che potrebbe dare fastidio nel caso si voglia guardare di notte (e quindi senza luce nella stanza) un film (e quindi si userà alta luminosità) con scene molto buie (quasi equivalenti allo schermo nero).
Altro da dire non ho.
Spero di esservi stato utile ;)
Ciao ciao
Misura verticale della cornice: 32cm
Misura verticale del pannello: 28,6 cm
grazie, gentilissimo!
FabioD77
24-10-2006, 21:40
ovviamente quando usciranno i film in 1080 (1280x720)
quella è la 720p ;)
quella è la 720p ;)
Hai ragione ... sbagliato io.
Vabbhé, diciamo così: quando saranno disponibile in massa video in risoluzione 720p e 1080hd ... ;)
FabioD77
25-10-2006, 08:48
Hai ragione ... sbagliato io.
Vabbhé, diciamo così: quando saranno disponibile in massa video in risoluzione 720p e 1080hd ... ;)
la vedo dura, a meno che non si parli di blueray e hddvd.
I dvd si vedranno sempre come li conosciamo e i video hd sul web o sono pornazzi (beeeeeelli in hd :D ) o clip dimostrative.
Comunque è verissimo. Si vedono molti difetti nei dvd, ma credo che sia dovuto alla definizione di questo monitor. Ma i filmati 720 sono qualcosa di impressionante.
Direi che la colpa non è del monitor, ma da attribuire ai dvd a questo punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.