PDA

View Full Version : [Guida] Ripristinare il BIOS dopo un aggiornamento andato male


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8

GTSAT68
23-09-2009, 00:15
Salve a tutti. Volevo chiedere a quelli che hanno portato a buon fine il flash bios di questa macchina con procedura crisis disk, se ci sono incompatibilità con alcuni floppy drive USB, o se vanno bene tutti i tipi . Io ho un TEAC. Seguendo alla lettera la procedura, portato lo switch 2 su posizione ON , non sembra leggere nulla dal floppy , ed il computer segnala 1 beep lungo seguito da 2 corti (secondo Boot Block Error Code beep, il file bios non può essere letto, o difettoso). Premetto che il floppy drive funziona perfettamente , in quanto la procedura crisis è stata preparata su un pc con lo stesso drive TEAC. La mia teoria è che il floppy drive possa essere incompatibile. Qualcuno me lo conferma? PS: il bios che ho tentato di flashare è la vers. 1.09 (originale della macchina) ovviamente rinomitato in BIOS.WPH. Saluti a tutto il forum.

stefano_sa
28-09-2009, 10:37
Allora.....Notebook Toshiba satellite M40X-166 (celeron); improvvisamente da solo (nessun tentativo di aggiornamento bios) ha iniziato a farmi questo scherzo:

Si avvia regolarmente, xp compreso.....dopo qualche secondo la tastiera smette di funzionare (i caratteri non vengono piu scritti) mentre il pad lavora tranquillamente......provo a riavviare e che succede? Succede che si blocca tutto al bootstrap (la schermata dove dice "f2 per setup f12 per bootmanager" ecc.) e li rimane! Dopo un po di riposo (ore o giorni a seconda dei casi) riparte il giro: avvio regolare---->blocco tastiera in win----->blocco totale al riavvio!

Mobo da buttare? Qualche altra idea?

grazie

ces53
28-09-2009, 10:44
Allora.....Notebook Toshiba satellite M40X-166 (celeron); improvvisamente da solo (nessun tentativo di aggiornamento bios) ha iniziato a farmi questo scherzo:

Si avvia regolarmente, xp compreso.....dopo qualche secondo la tastiera smette di funzionare (i caratteri non vengono piu scritti) mentre il pad lavora tranquillamente......provo a riavviare e che succede? Succede che si blocca tutto al bootstrap (la schermata dove dice "f2 per setup f12 per bootmanager" ecc.) e li rimane! Dopo un po di riposo (ore o giorni a seconda dei casi) riparte il giro: avvio regolare---->blocco tastiera in win----->blocco totale al riavvio!

Mobo da buttare? Qualche altra idea?

grazie

prova a vedere le ram
li mi pare che una e' sotto la tastiera, non facile da vedere
se le ram sono ok cambia hd
ma prima di tutto se riesci ad entrare nel bios
vacci e premi f9
e poi f10
quello che mi viene in mente ora.

stefano_sa
28-09-2009, 10:56
prova a vedere le ram
li mi pare che una e' sotto la tastiera, non facile da vedere
se le ram sono ok cambia hd
ma prima di tutto se riesci ad entrare nel bios
vacci e premi f9
e poi f10
quello che mi viene in mente ora.

......ho pensato anche io all´HD, anche perche una volta ho notato che al momento del blocco tastiera, a volte, dopo qualche secondo di "gelo" in cui i caratteri non vengono visualizzati, questi arrivano "da soli".....per farti capire meglio, ricordi i vecchi (ma proprio vecchi) PC nei quali, se battevi veloce, riempivi il buffer di tastiera e quando ti fermavi dovevi aspettare che il PC finisse di scriverli?.......ecco, ho visto qualcosa di simile e mi ha fatto pensare ad un problema nella gestione del file di swap.

Domani ho tempo di provare a buttarci sotto un 20Giga di recupero ma sicuramente funzionante poi ti faccio sapere.....per ora grazie.

semmy83
29-09-2009, 16:20
eh si :D
cmq ho trovato una guida in inglese per BIOS AMI
praticamente la guida diceva:
- procurarsi il file .rom della scheda
- rinominare il file.rom es da 1234567.rom in AMIBOOT.rom
- copiare il file AMIBOOT.rom su un floppy
- inserire il floppy e avviare il pc forzando l'avvio premendo CTRL+HOME
- seguire la procedura a video di ripristino bios.

non se può funziona. Non ho modo di provare. :rolleyes:

non hi letto tutte le pagine del post peò volevo solo confermare che su una asrock con bios ami è bastato mettere su un floppy il bios rinominato AMIBOOT.rom per resuscitarla...senza premere ctrl+home.

dado2005
29-09-2009, 23:52
Prendendo spunto dal post di ac12 e successiva conferma di semmy83(un grazie ad entrambi), in rete ho trovato una guida detagliata per ulteriori approfondimenti:

- Titolo: Welcome to BIOSMAN Inc! - BIOS recovery-

- Link: http://www.biosman.com/biosrecovery.html

brunetto68
04-10-2009, 12:55
Premetto che di bios ne ho aggiornati tanti ed un po me la cavo.
Posseggo un Aspire 1362LM (con scheda video via) a cui tempo fa cambiai la ram portandola ad 1 gb (2 x 512mb) il processore (athlon 64 3000) e l'HD (120gb) montava il bios 1.11 , 3 giorni fa mi venne lo spiripizzo di aggiornargli il bios e chiaramente provai a mettergli l'unico disponibile l' 1.15 , in windows mi dava errore batteria dopo varie peripezie ho aggiornato in dos ed alla fine mi ha datto che l'aggiornamento e' avvenuto con successo ma alla ripartenza nessun segno di vita tranne la ventola che gira e spia verde , ho scoperto toi che esistono due versioni di bios e che probabilmente esse sono corrotte fatto sta che le ho provate tutte , il portatile non emette bip ne legge il floppy su porta usb anche spostando l'interruttorino 2 in on ne facendo varie combinazioni di tasti ....ora chiedo ai vari esperti il problema e' dei vari aggiornamenti hardware che ho fatto? Il cip del bios dove sta di preciso e se e' removibile? se esiste qualche altra prova che io possa fare ?

Crimsom
12-10-2009, 10:27
acer 5520g. un bel giorno si è spento. adesso quando lo accendo, con o senza batteria, si accende e si spegne subito. lo schermo è nero. ho provato la combinazione fn+esc ed effettivamente entra nella modalità recovery (schermo sempre nero), quindi deduco che sia un problema di bios, in quanto se fosse un problema hardware non dovrebbe "stabilizzarsi" nella modalità recovery no? il punto è che ho provato in mille modi: usb, floppy usb, cd ma niente. non riesco a fargli leggere alcun tipo di supporto. ho anche staccato lettore e hd ma niente di niente: che posso fare???

ces53
12-10-2009, 10:48
acer 5520g. un bel giorno si è spento. adesso quando lo accendo, con o senza batteria, si accende e si spegne subito. lo schermo è nero. ho provato la combinazione fn+esc ed effettivamente entra nella modalità recovery (schermo sempre nero), quindi deduco che sia un problema di bios, in quanto se fosse un problema hardware non dovrebbe "stabilizzarsi" nella modalità recovery no? il punto è che ho provato in mille modi: usb, floppy usb, cd ma niente. non riesco a fargli leggere alcun tipo di supporto. ho anche staccato lettore e hd ma niente di niente: che posso fare???

buttarlo forse
scherzo
ho comprato uno uguale sul forum da un gentiluomo il quale assicurava che non caricava il sistema operativo,,mah
invece l'accendo e si spegne immediatamente in modo perpetuo
forse e' un difetto di questi 5520g
io ripeto aspetto ancora il venditore che si faccia vivo poiche' ho riferito che il difetto era diverso da come descritto
secondo me non e' il bios
solo secondo me, magari mi sbaglio.-

contenitore21
14-10-2009, 08:59
scusate, ho lo stesso problema di mancato avvio di un hp mini 2133: qualcuno sa dirmi qual è la combinazione tasti da utilizzare e se ci sono particolarità nella procedura?
grazie

Dwaine
14-10-2009, 14:16
ma una volta creato il floppy avendo un pc desktop normale anche un po datato, come si fa per fargli riconoscere il floppy all avvio? la combinazione di tasti nn funziona mica a pc spento, devo ricorrere all hardware key??

contenitore21
14-10-2009, 18:47
scusate, ho lo stesso problema di mancato avvio di un hp mini 2133: qualcuno sa dirmi qual è la combinazione tasti da utilizzare e se ci sono particolarità nella procedura?
grazie

ho scaricato dal sito hp il bios e creato la usb bootable:
al suo interno un .bin un .exe e una config.

ma quando accendo il notebooj con la chiavetta inserita non succede nulla nemmeno premendo fn+B

che devo fare?
grazie:help:

XeLlos
20-10-2009, 23:10
ragazzi, mi è venuto in mente di aggiornare il bios di questo pc...
et voilà non si accende più.
Schermo nero...
purtroppo non ha floppy ed io non ho un floppy esterno (a cosa serve poi.. non basta un'usb dongle??)
Cmq ho provato varie procedure, l'ultima
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=328328&page=7
(il post con 10 punti da seguire)
ma niente da fare.... da premettere che minidos funziona solo su fat e non su fat 32 ed io ho soo una usb dongle da 4gb (fat32) ed un usb dongle / lettore mp3 da 128mb (fat)
non potendo contare sulla prima ho usato la seconda, (tutto nel recovery tool by phoenix).
Niente da fare, il monitor non da segni di vita...
qualche anima pia può aiutarmi?!?! please!

Crimsom
24-10-2009, 09:00
buttarlo forse
scherzo
ho comprato uno uguale sul forum da un gentiluomo il quale assicurava che non caricava il sistema operativo,,mah
invece l'accendo e si spegne immediatamente in modo perpetuo
forse e' un difetto di questi 5520g
io ripeto aspetto ancora il venditore che si faccia vivo poiche' ho riferito che il difetto era diverso da come descritto
secondo me non e' il bios
solo secondo me, magari mi sbaglio.-

si secondo me neanche è il bios, in quanto sembra non abbia provato alcuna procedura di flash, ma semplicemente il pc si sia spento di punto in bianco...però sai, come mai entra in modalità cold boot??? stavo pensando di provare a flashare formattando l'hd e mettendogli solo i file per il flash: che ne pensi??

ces53
24-10-2009, 09:24
si secondo me neanche è il bios, in quanto sembra non abbia provato alcuna procedura di flash, ma semplicemente il pc si sia spento di punto in bianco...però sai, come mai entra in modalità cold boot??? stavo pensando di provare a flashare formattando l'hd e mettendogli solo i file per il flash: che ne pensi??

una volta che entra nel boot

rimane acceso?

Crimsom
24-10-2009, 09:37
ho fatto sta prova: formattato l'hd in fat32 con una sola partizione da 4gb e messi tutti i file che servivano. niente di niente. non legge l'hd!
con fn+esc il portatile parte con le ventole al massimo e non si spegne. però non legge nulla!

maurys
24-10-2009, 17:32
salve,io avrei il problema del bios corrotto sul mio portatile ma la procedura che leggo sul forum non va,perche' cambiando il wph classico con quello aggiornato mi ritrovo con il solo file wph di 2 mb e non si puo' mettere su floppy perche' troppo grande .
ora mi chiedo:
ma ce il sistema per il ripristino da chiavetta usb o da cd ? e se ce dove lo trovo?
grazie.

scusate sono nuovo e non so ancora come funziona qui.

Crimsom
24-10-2009, 18:51
edit

corsaro1024
25-10-2009, 13:38
Dopo un aggiornamento fallito,il mio portatile satellite p200 era morto e scaduta anche la garanzia, l'ho spedito a recovery bios , quello di firenze.Ma dopo un mese mi è tornato indietro dicendo che non riuscivano a farlo , l'ho portato anche ad altri a milano ma nulla , sembrava finita . ho raccolto tutti i phlash16.exe che c'erano in giro ma come sappiamo sempre l'ultima che funziona , ecco dopo vari tentativi il mio portatile aggiornato al ultimo bios e funziona perfettamente , grande , la stessa procedura , crisis recovery disk e fai il floppy, cambia il nome del tuo file bios quello con stenzione rom che deve essere così bios.wph e metterlo nel floppy al posto del l'altro, scollega la batteria, collega il floppy usb con dentro il floppy disk creato , tenere premuto i tasti fn+b inserite la corrente , sempre tenendo premuti i tasti fn+b accendete il portatile .il floppy si accende e comincia a lavorare per due minuti circa .la differenza della procedura del forum ,che nel mio caso il portatile non si spegneva da solo, quindi non vi proccupate ,una cosa che rimane da dire per non perdere tempo , se il floppy lavora per solo 5 o 6 secondi e poi non sentite niente vuol dire che la phlash16.exe che avete dentro il disk floppy non è quella giusta per la vostra macchina,quindi interrompete l'operazione e sostituitela con un'altra via via fin che le provate tutte.Dopo che è finito il lavoro del floppy lasciatelo acceso per 5 minuti dopo di che provate a spegnere il compiuter dal tasto di accensione. Se non risponde vuol dire che l'aggiornamento è avvenuto.A questo punto togliete la corrente , ricollegatela e vedrete che funzionerà. e sono sicuro che ci sarà qualche phlash.exe che funziona ,e se qualcuno è interessato a tutti i file che ci sono per "resuscitare" il vostro portatile ve li posso mandare in pm.

street11
29-10-2009, 11:02
salve a tutti devo ripristinare il bios del mio hp pavilion dv5 1020el ke dopo l'aggiornamento del bios esce lo schermo nero

ho scaricato il bios del mio pc nella sezione driver hp "WinFlash per BIOS di sistema di notebook HP" il file è di tipo .exe scompatto con winrar e mi ritrovo con questi file
3602F21.fd
3603F21.fd
Ding.wav
InsydeFlash.exe
InsydeFlash.Log
iscflash.dll
iscflash.sys
iscflashx64.sys
platform.ini

dentro non trovo il file BIOS.WPH
quindi dove posso trovare questo file?
dove trovo le phlash.exe?
un ultima cosa quando attacco il floppy usb al notebook la luce verde del floppy non si accende quindi significa che non lo legge?

vi prego aiutatemi ho bisogno disperatamente di vostro aiuto

ces53
29-10-2009, 11:22
salve a tutti devo ripristinare il bios del mio hp pavilion dv5 1020el ke dopo l'aggiornamento del bios esce lo schermo nero

ho scaricato il bios del mio pc nella sezione driver hp "WinFlash per BIOS di sistema di notebook HP" il file è di tipo .exe scompatto con winrar e mi ritrovo con questi file
3602F21.fd
3603F21.fd
Ding.wav
InsydeFlash.exe
InsydeFlash.Log
iscflash.dll
iscflash.sys
iscflashx64.sys
platform.ini

dentro non trovo il file BIOS.WPH
quindi dove posso trovare questo file?
dove trovo le phlash.exe?
un ultima cosa quando attacco il floppy usb al notebook la luce verde del floppy non si accende quindi significa che non lo legge?

vi prego aiutatemi ho bisogno disperatamente di vostro aiuto

per me sono nei 3602f21 o l'altro
prova ad aprirlo o scompattarlo, se non si apre rinominali.. ma guarda quale fa al caso tuo
per far leggere i floppy bisogna giocare con i tasti fn esc o fn windows ecc

Crimsom
29-10-2009, 11:28
edit

street11
29-10-2009, 13:11
Grazie Crismon e Ces53 per il vostro aiuto...

x Ces53
prova ad aprirlo o scompattarlo, se non si apre rinominali.. (non si scompattano)
ma guarda quale fa al caso tuo per far leggere i floppy bisogna giocare con i tasti fn esc o fn windows ecc (ho provato con fn+b win+b esc+fn)

x Crismon
quando attacco l'alimentatore e accendo il pc la luce della chiavetta usb si illumina metre il floppy usb no

rinominali 3602.bin e 3603.bin (fatto)
formatta una chiavetta in fat32 (fatto anche con HP USB Disk Storage Format Tool)
infilagli uno dei due file (fatto 1 alla volta e tutti e 2 insieme)
Stacca L'alimentatore (fatto)
Rimuovi La Batteria (fatto)
Inserisci la chiavetta (fatto)
Tieni premuto il tasto windows + b dovrebbe essere questa la combinazione)(fatto)
Attacca L'alimentatore (fatto)
Pressa il tasto di accensione (fatto)
Appena si accendono i led, lascia il tasto di accensione e subito dopo i due tasti windows+b (fatto)
--resta la luce fissa sulla chiavetta e poi niente più--


ragazzi mi potete aiutare passo passo?
vi lascio il mio contatto msn o e-mail
ho provato anche con:
HP USB Disk Storage Format Tool
Phoenix Recovery
Crisis Recovery Disk

:help: :help: :help: :help: :help:

ces53
29-10-2009, 13:19
rimuovi le mem

se le hai cambiate metti le originali
un banco alla volta cambiando slot

street11
29-10-2009, 13:30
rimuovi le mem (intendi la ram)

se le hai cambiate metti le originali (no non ho mai toccato la ram o altri componenti del pc e tutto come quando l'ho comprato)
un banco alla volta cambiando slot (devo invertire la ram)

quindi visto che non ho mai aperto la ram dal pc adesso per far partire il ripristino del bios devo togliere la ram?

quale dei metodi devo usare per la chiavetta usb o floppy usb?
intendo questi?
HP USB Disk Storage Format Tool
Phoenix Recovery
Crisis Recovery Disk
per il procedimento devo usare quello nella prima pagina di questa guida?

Grazie

ces53
29-10-2009, 16:50
pensavo avessi toccato le ram
cmq non devi toglierle, fissale bene semmai.

non usare chiavete
ma usa un lettore di floppy esterno usb
poi su un floppy crei il crisis disk
e dentro il floppy devi cancellare il file bios creato e mettere il nuovo
bios
e buona fortuna

Crimsom
29-10-2009, 17:24
la chiavetta funziona perfettamente con quel tipo di portatile...

ces53
29-10-2009, 17:31
la chiavetta funziona perfettamente con quel tipo di portatile...

chiedo venia allora
pensavo fosse piu' facile col floppy

Crimsom
29-10-2009, 17:33
generalmente molto meglio da floppy...;)

street11
29-10-2009, 18:19
allora ecco il procedimento effettuato da me:

apro la cartella crisis recovery disk clicco sul file CRISDISK.BAT eseguo la procedura elencata del programma
apro il floppy all'interno ci sono 3 file
BIOS.WPH
PHLASH16.EXE
minidos.sys

cancello il file BIOS.WPH
dal programma .exe di aggiornamento bios della hp lo scompatto con winrar
e prendo i file
3602F21.fd
3603F21.fd
li rinomino 1 alla volta in BIOS.WPH e sempre uno alla volta lo metto nel floppy
attacco il floppy usb alla porta usb (ho provato anche tutte le porte usb del notebook)
premo e tengo premuto fn+b (provato anche win+b)
attacco la corrente (pc senza batteria) premo il tasto di alimentazione quando si accendono i led rilascio il tasto
la luce del floppy non si accende e non carica mai
schermata nera del display e vari led del notebook accessi

cosa sbaglio? :muro:

Crimsom
29-10-2009, 18:23
edit

street11
29-10-2009, 18:26
quale procedura devo utilizzare per il mio bios ami?
io non so se il mio bios è ami o phoneix.
illuminami con il tuo sapere

street11
29-10-2009, 18:38
ho formatta una chiavetta usb in fat32

metto il file 3602f21.fd rinominandolo 3602.bin

Stacca L'alimentatore
Rimuovi La Batteria
Inserisci la chiavetta
Tieni premuto il tasto windows + b dovrebbe essere questa la combinazione)Attacca L'alimentatore
Pressa il tasto di accensione
Appena si accendono i led, lascia il tasto di accensione e subito dopo i due tasti windows+b
dopo qualche secondo il portatile dovrebbe leggere la chiavetta

eseguita tutta la procedura ma niente...
perchè tutte a me:cry:

Crimsom
29-10-2009, 18:42
ti ho risposto in pvt! aggiungimi su msn che ne parliamo meglio e se risolviamo postiamo tutto qui!;)

Fuzzo
30-10-2009, 09:19
salve,io avrei il problema del bios corrotto sul mio portatile ma la procedura che leggo sul forum non va,perche' cambiando il wph classico con quello aggiornato mi ritrovo con il solo file wph di 2 mb e non si puo' mettere su floppy perche' troppo grande .
ora mi chiedo:
ma ce il sistema per il ripristino da chiavetta usb o da cd ? e se ce dove lo trovo?
grazie.

scusate sono nuovo e non so ancora come funziona qui.

Mi ritrovo con lo stesso problema su un Acer 6390G: il WPH da solo occupa ben 2MB e non c'è modo che entri in un floppy da 1.44MB, considerando anche lo spazio per il flasher e i file di boot :(

Qualcuno ha risolto?
Funziona con le chiavette o con un CD/DVD bootabile?

Per la cronaca: se lo avvio con la combinazione di tasti Fn+ESC il pulsante power lampeggia, mentre se lo avvio senza combinazione resta fissa...

Crimsom
30-10-2009, 09:29
la modalità di ripristino è quella in cui senti tutte le ventole che vanno al massimo senza fermarsi;)

Fuzzo
30-10-2009, 09:34
la modalità di ripristino è quella in cui senti tutte le ventole che vanno al massimo senza fermarsi;)

Se il discorso è riferito al mio post, avevo la musica di sottofondo un po' a palla e non ho fatto caso al rumore delle ventole :rolleyes: :D

Crimsom
30-10-2009, 10:35
si è riferito al tuo post;)

majinzin
30-10-2009, 16:30
salve a tutti....ho un toshiba satellite a350d (bios phoenix)...oggi in maniera incredibile si è danneggiato il bios...avevo aperto il programma di aggiornamento del bios solo per dare un occhiata ed è partito da solo l'aggiornamento senza ke clikkassi su flashing bios....morale della favola c'erano 10 applicazioni che stavano girando e 2 chiavette usb collegate, a metà della procedura si è bloccato il pc così ho dovuto spegnerlo togliendo la batteria e puff...bios andato...nei prossimi giorni penso di acquistare il floppy usb....ho già controllato la combinazione dei tasti giusta e sembra ke quando premo fn+b le ventole continuano a girare il maniera frenetica e questro dovrebbe essere un buon segno....riuscite a dirmi qual è la procedure per provare a flashare da usb drive in attesa del floppy??? ho letto 20-30 pagine del post ma non ho ancora capito una procedure funzionante..grazie

Crimsom
30-10-2009, 18:17
usb floppy ecc è sempre la stessa identica procedura ;)

majinzin
31-10-2009, 09:32
usb floppy ecc è sempre la stessa identica procedura ;)

Intendevo la procedura per creare una usb che funzioni non la procedura per ripristinare...sarebbe utile creare un archivio rar con tutti i file necessari e postarla in prima pagina...

Crimsom
31-10-2009, 12:13
io intendevo quello infatti...la preparazione non la procedura...io avrei una bella guida che ho creato prendendo spunto da vari siti...se volete posso postarla!

Fuzzo
31-10-2009, 12:16
Direi proprio che postarla non può altro che fare bene!
Sto impazzendo con l'Acer 6930G: non ce la faccio!

Da USB pare non funzioni, ho provato a creare una immagine con WinImage di un disco da 2.88MB e da questa un CD bootabile ma nada :(

Il fatto è che il notebook in questione va in recovery mode ma sbaglio qualcosa, credo sulla fase di boot :(

È possibile provare col classico floppy da 1.44MB formattato magari in qualche modo per raggiungere i 2.88MB?

Cosa mi consigliate di usare per la virtualizzazione del processo di boot? Sono arcistanco di riavviare il mio pc :( :help: :help: :help:

dado2005
31-10-2009, 23:31
io intendevo quello infatti...la preparazione non la procedura...io avrei una bella guida che ho creato prendendo spunto da vari siti...se volete posso postarla!Comincio con il ringraziarti in anticipo: è il minimo che si possa fare, nell'attesa del tuo post.

Andrewu
02-11-2009, 14:06
posso utilizzare la procedura per un pc fisso???che combinazione di tasti??

XeLlos
04-11-2009, 11:01
Ragazzi sono riuscito a resuscitare un 1690 con USB dongle
Visto il "miracolo" mi hanno affidato un 1360 con lo stesso problema, ma haimè non funziona lo stesso metodo...
Innanzitutto il 1690 aveva bios phoenix mentre il 1360 credo sia award.
In più essendo più vecchio non so se è possibile ripristinarlo da USB donge (e non da floppy USB).
Qualcuno ci ha provato/riuscito?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contattarmi.

ces53
04-11-2009, 11:03
Ragazzi sono riuscito a resuscitare un 1690 con USB dongle
Visto il "miracolo" mi hanno affidato un 1360 con lo stesso problema, ma haimè non funziona lo stesso metodo...
Innanzitutto il 1690 aveva bios phoenix mentre il 1360 credo sia award.
In più essendo più vecchio non so se è possibile ripristinarlo da USB donge (e non da floppy USB).
Qualcuno ci ha provato/riuscito?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contattarmi.

guarda bene
c'e' proprio un post per il 1360
io sono riuscito
ma devi cambiare uno switch sotto la tastiera
scorri il thread

Fuzzo
04-11-2009, 11:18
È possibile che tutti gli Acer abbiano questo switch? :muro: :help:

Fuzzo
09-11-2009, 09:13
Epic fail :cry:
Dopo aver simulato il boot da cd (bootabile) con VirtualPC e aver provato senza successo con CD e USB Drive, l'ho mandato il assitenza :boh:

tonyhouse
10-11-2009, 14:04
a seguito di un flash andato a male sono stato costretto a trovare una strada per il ripristino del bios su questo portatile

questo modello ha un'immagine del bios di ben 2 mb, quindi l'utilizzo di un lettore floppy esterno (a meno di averne uno che legge i dischetti da 2,88M) è inutile...
l'unica strada è quella di utilizzare un cd per flashare il bios
sw utilizzati:
a) VFD - virtual floppy drive (http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd21-080206.zip)
b) Winimage (http://www.winimage.com/download/winima85.exe)
c) cdburnerxp (http://www.majorgeeks.com/CDBurnerXP_d4242.html)
d) crisis recovery disk (http://www.m-link.it/public/file_upload/File/Crisis_Recovery_Disk.zip)
passaggi:
1) scaricare il bios dal sito del produttore, prendere il file immagine e rinominarlo in "bios.WPH"
2) estrarre il pacchetto d)
3) andare a modificare il file CRIDISK.BAT:
3a) riga 220 cambiare
format /q /u /v /t:80 /n:18 %crisisDriveName%
con
format /q /u /v /t:80 /n:36 %crisisDriveName%
3b) se NON si dispone di dischetto di serie nel portatile allora andare al punto 3d) altrimenti andare a
3c) cambiare il drive da A al primo drive libero del sistema (per es B):
modificare la riga 67-68 da
set crisisDriveName=A:
if not '%crisisDriveName%'=='A:' goto cdEnvErr
a
set crisisDriveName=B:
if not '%crisisDriveName%'=='B:' goto cdEnvErr
3d) salvare il file
4)prendere il file scaricato in 1) e sostituirlo al file presente nella cartella crisis (dove avete modificato il file precedente)
5)installare e aprire il programma a)
6) far partire il servizio, installare su drive0 un dischetto in formato 2.88M e assegnarlo all'unità B (o A se non avete dischetti nel sistema e non avete seguito il punto 3c)
7) eseguire da prompt lo script modificato in precedenza (CRIDISK.BAT) e seguire le istruzioni fino a che non ha scritto tutto
8) ora nel drive virtuale avete il disco di boot, dobbiamo ora creare un cd con le stesse caratteristiche
9) installare il sw b) ed eseguirlo
10) selezionare il disco (A o B) e fare "read disk"
11) change format to 2.88M diskette
12) salvare l'immagine in formato "ima" che chiameremo img.ima (o altro nome)
13) installare il sw c) ed eseguirlo
14) creare nuovo disco dati, menu disco -> opzioni di boot.. -> rendi il disco avviabile -> selezionare l'immagine fatta in precedenza e selezionare le seguenti impostazioni:
tipo di emulazione: floppy 2.88M
livello ISO : livello 1 (8+3)
segmento,settori,piattaforma,non aggiungere... così come è
forza ISO livello 1 : spuntare
cliccare ok
15) masterizzare il cd
16) prendere il portatile, accenderlo giusto per inserire il cd nel lettore e spegnerlo,staccare la batteria, staccare la spina
17)tenendo premuti fn+esc attaccare la corrente, accenderlo : il pulsante di alimentazione comincerà a lampeggiare, rilasciare il tutto
18) il sistema leggerà per pochi attimi dal cd e poi comincerà una lunga serie di biiip fino ad eseguirne uno lungo per poi spegnersi. il portatile ora è tornato a funzionare!

condivido queste info per chi come me si è trovato a piedi dopo un aggiornamento (consigliato dalle stesse utility di toshiba installate di serie nel notebook) e con lo spauracchio di portarlo in assistenza (a pagamento, dato che la garanzia non copre questo tipo di danni)

bella li

Fuzzo
10-11-2009, 14:08
Se il mio amico non l'ha già spedito, provo e ti so dire :mc:

Crimsom
10-11-2009, 14:17
a seguito di un flash andato a male sono stato costretto a trovare una strada per il ripristino del bios su questo portatile

questo modello ha un'immagine del bios di ben 2 mb, quindi l'utilizzo di un lettore floppy esterno (a meno di averne uno che legge i dischetti da 2,88M) è inutile...
l'unica strada è quella di utilizzare un cd per flashare il bios
sw utilizzati:
a) VFD - virtual floppy drive (http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd21-080206.zip)
b) Winimage (http://www.winimage.com/download/winima85.exe)
c) cdburnerxp (http://www.majorgeeks.com/CDBurnerXP_d4242.html)
d) crisis recovery disk (http://www.m-link.it/public/file_upload/File/Crisis_Recovery_Disk.zip)
passaggi:
1) scaricare il bios dal sito del produttore, prendere il file immagine e rinominarlo in "bios.WPH"
2) estrarre il pacchetto d)
3) andare a modificare il file CRIDISK.BAT:
3a) riga 220 cambiare
format /q /u /v /t:80 /n:18 %crisisDriveName%
con
format /q /u /v /t:80 /n:36 %crisisDriveName%
3b) se NON si dispone di dischetto di serie nel portatile allora andare al punto 3d) altrimenti andare a
3c) cambiare il drive da A al primo drive libero del sistema (per es B):
modificare la riga 67-68 da
set crisisDriveName=A:
if not '%crisisDriveName%'=='A:' goto cdEnvErr
a
set crisisDriveName=B:
if not '%crisisDriveName%'=='B:' goto cdEnvErr
3d) salvare il file
4)prendere il file scaricato in 1) e sostituirlo al file presente nella cartella crisis (dove avete modificato il file precedente)
5)installare e aprire il programma a)
6) far partire il servizio, installare su drive0 un dischetto in formato 2.88M e assegnarlo all'unità B (o A se non avete dischetti nel sistema e non avete seguito il punto 3c)
7) eseguire da prompt lo script modificato in precedenza (CRIDISK.BAT) e seguire le istruzioni fino a che non ha scritto tutto
8) ora nel drive virtuale avete il disco di boot, dobbiamo ora creare un cd con le stesse caratteristiche
9) installare il sw b) ed eseguirlo
10) selezionare il disco (A o B) e fare "read disk"
11) change format to 2.88M diskette
12) salvare l'immagine in formato "ima" che chiameremo img.ima (o altro nome)
13) installare il sw c) ed eseguirlo
14) creare nuovo disco dati, menu disco -> opzioni di boot.. -> rendi il disco avviabile -> selezionare l'immagine fatta in precedenza e selezionare le seguenti impostazioni:
tipo di emulazione: floppy 2.88M
livello ISO : livello 1 (8+3)
segmento,settori,piattaforma,non aggiungere... così come è
forza ISO livello 1 : spuntare
cliccare ok
15) masterizzare il cd
16) prendere il portatile, accenderlo giusto per inserire il cd nel lettore e spegnerlo,staccare la batteria, staccare la spina
17)tenendo premuti fn+esc attaccare la corrente, accenderlo : il pulsante di alimentazione comincerà a lampeggiare, rilasciare il tutto
18) il sistema leggerà per pochi attimi dal cd e poi comincerà una lunga serie di biiip fino ad eseguirne uno lungo per poi spegnersi. il portatile ora è tornato a funzionare!

condivido queste info per chi come me si è trovato a piedi dopo un aggiornamento (consigliato dalle stesse utility di toshiba installate di serie nel notebook) e con lo spauracchio di portarlo in assistenza (a pagamento, dato che la garanzia non copre questo tipo di danni)

bella li

giusto per curiosità: perchè cambiare da 18 a 36? da dove hai avuto quest'illuminazione?

tonyhouse
10-11-2009, 14:25
giusto per curiosità: perchè cambiare da 18 a 36? da dove hai avuto quest'illuminazione?
perchè i dischetti a 2.88M hanno un numero doppio di settori per traccia rispetto ai dischetti tradizionali....

tonyhouse
10-11-2009, 14:32
Se il mio amico non l'ha già spedito, provo e ti so dire :mc:
guarda che la procedura che ho trovato io è per un modello particolare di portatile toshiba...
una volta ho ripristinato un acer, sotto la tastiera c'è uno multiswitch...devi mettere il numero 2 in posizione ON per abilitare il boot block mode del portatile
in quel caso è stato semplice poichè aveva il lettore floppy e il bios era di 512k.....

Fuzzo
10-11-2009, 14:39
guarda che la procedura che ho trovato io è per un modello particolare di portatile toshiba...
una volta ho ripristinato un acer, sotto la tastiera c'è uno multiswitch...devi mettere il numero 2 in posizione ON per abilitare il boot block mode del portatile
in quel caso è stato semplice poichè aveva il lettore floppy e il bios era di 512k.....

Multiswitch? :eek: :muro:
Ce l'hanno TUTTI gli Acer?
Come mai se l'accendevo con Fn+Esc lampeggiava il led del power mentre se l'accendevo senza combinazione no?

Come fa il servizio assistenza ad accorgersi che il bios è stato sputtanato e non dipende da un difetto di fabbrica? :fagiano:

tonyhouse
10-11-2009, 14:47
Multiswitch? :eek: :muro:
Ce l'hanno TUTTI gli Acer?

e io come faccio a saperlo?

Come mai se l'accendevo con Fn+Esc lampeggiava il led del power mentre se l'accendevo senza combinazione no?

devo provare ad accendere il mio acer con fn+esc senza metterlo in boot block mode a vedere che succede...
cmq a prima vista si comporta come il mio toshiba..quindi in teoria è la combinazione stessa che mette il notebook in boot block mode

Come fa il servizio assistenza ad accorgersi che il bios è stato sputtanato e non dipende da un difetto di fabbrica? :fagiano:
non so

max7_4
10-11-2009, 15:55
io ho ripristinato 2 acer e 1 asus con il procedimento in prima pagina, floppy esterno (in altri modi,cd,usb ecc. è stato impossibile), trovato la combinazione di tasti giusti,per l'acer era uguale,asus diverso, e il pc è tornato in funziona.

nulla di complicato:mbe:

Fuzzo
10-11-2009, 15:56
io ho ripristinato 2 acer e 1 asus con il procedimento in prima pagina, floppy esterno (in altri modi,cd,usb ecc. è stato impossibile), trovato la combinazione di tasti giusti,per l'acer era uguale,asus diverso, e il pc è tornato in funziona.

nulla di complicato:mbe:

Nulla di complicato? Metti un bios da 2MB in un floppy da 1.44MB :Prrr: ;)

max7_4
11-11-2009, 14:04
Nulla di complicato? Metti un bios da 2MB in un floppy da 1.44MB :Prrr: ;)

ascolta,mi dici il modello esatto del tuo notebook particolare? sono curioso, in più di 15 anni che ho una tastiera sotto le mani non mi è mai capitato che un bios non vada dentro un normale floppy.
mi fai sapere?

scusa fuzzo,non sei tu il proprietario del notebook particolare, tonyhouse fammi sapere,perchè ho il sospetto che si sta dicendo qualche fesseria, ma spero di sbagliarmi, fammi sapere il modello del portatile.

una cosa è certa,per ripristinare un'acer non ci vuole di certo cose che hai scritto tu,è solo un procedimento per complicarsi la vita, e di certo non lo proverei mai, molto più facile preparare un floppy (con l'apposita utility) e buttarci dentro il semplice bios che offre la casa madre,combinazione di tasti (se non va,e a me non ancora succede) si fanno i 2 ponti o sul parallel port o sul serial port, ed è fatta.

Come ho scritto sopra non ho mai aggiornato un bios di nessun notebook o motherboard e il bios non entrava in un normale floppy, tutte le case offre la possibilità di aggiornare tramite floppy (una volta esisteva solo questo metodo).

non è che preparando il floppy,invece di lanciare l'utility e poi metterci il bios all'interno,hai semplicemente buttato dentro il floppy utility e bios? perchè così si non entrava dentro il floppy,ma è anche un procedimento sbagliato.

Fuzzo
11-11-2009, 14:09
ascolta,mi dici il modello esatto del tuo notebook particolare? sono curioso, in più di 15 anni che ho una tastiera sotto le mani non mi è mai capitato che un bios non vada dentro un normale floppy.
mi fai sapere?

No problema :)
BIOS Acer 6930G (http://global-download.acer.com/GDFiles%5CBIOS/BIOS/BIOS_Acer_3236_A_AS6930.zip?acerid=633796214941370309&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%206930G&OS=V10&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17)
Fammi sapere :cool:

tonyhouse
11-11-2009, 14:54
scusa fuzzo,non sei tu il proprietario del notebook particolare, tonyhouse fammi sapere,perchè ho il sospetto che si sta dicendo qualche fesseria, ma spero di sbagliarmi, fammi sapere il modello del portatile.
l'unico bios scaricabile è grande 2.1mb e non ci sono alternative...se sono arrivato a quella procedura è perchè era l'unica fattibile.
cmq il modello del portatile è toshiba portegè m800-108
il bios lo trovi qui (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/generic/SUPPORT_PORTAL/)

Crimsom
11-11-2009, 15:28
ascolta,mi dici il modello esatto del tuo notebook particolare? sono curioso, in più di 15 anni che ho una tastiera sotto le mani non mi è mai capitato che un bios non vada dentro un normale floppy.
mi fai sapere?

scusa fuzzo,non sei tu il proprietario del notebook particolare, tonyhouse fammi sapere,perchè ho il sospetto che si sta dicendo qualche fesseria, ma spero di sbagliarmi, fammi sapere il modello del portatile.

una cosa è certa,per ripristinare un'acer non ci vuole di certo cose che hai scritto tu,è solo un procedimento per complicarsi la vita, e di certo non lo proverei mai, molto più facile preparare un floppy (con l'apposita utility) e buttarci dentro il semplice bios che offre la casa madre,combinazione di tasti (se non va,e a me non ancora succede) si fanno i 2 ponti o sul parallel port o sul serial port, ed è fatta.

Come ho scritto sopra non ho mai aggiornato un bios di nessun notebook o motherboard e il bios non entrava in un normale floppy, tutte le case offre la possibilità di aggiornare tramite floppy (una volta esisteva solo questo metodo).

non è che preparando il floppy,invece di lanciare l'utility e poi metterci il bios all'interno,hai semplicemente buttato dentro il floppy utility e bios? perchè così si non entrava dentro il floppy,ma è anche un procedimento sbagliato.

e invece dti sbagli perchè molti bios non entrano su un floppy classico!

max7_4
12-11-2009, 16:47
se gli ultime versioni di bios sono più grandi per poterlo mettere in un floppy DOVETE trovare un archivio dei bios per il vostro pc e tornando indietro con le versioni trovare il bios giusto per il ripristino,(magari facendovelo mandare dalla casa madre) è normale che gli ultimi bios può non entrare in un floppy, i nuovi aggiornamenti prevedono altri motodi di aggiornamento, ma nel caso che stiamo trattando in questo 3d dovete trovare i primi bios.
Logicamente per i nuovi notebook,(per le motherboard ci sono altri metodi), vi dovete ingegnare, e se tony è riuscito penso si possa mettere in prima pagina per i casi descritti, cosa ne pensi tony? confermi che il tuo metodo funziona? i passaggi descritti sono giusti?
se ti va,e pensi di ricordarti perfettamente i passaggi, chiediamo a chi ha aperto il 3d di metterlo in prima pagina...va bene?

Ciarlystreet
13-11-2009, 11:19
Salve a tutti,
Posseggo un Notebook Acer Aspire 1690 con scheda video ATI MOBILITY RADEON X700.
Andando a fareil flash del BIOS tutto è filato liscio fino al riavvio dopo di che scermo nero e nient'altro. si sente la ventola, il lettore che legge se metto cd, il tasto di accensione è illuminato ma lo schermo è nero.
Andando a controllare mi sono accorto d aver fatto il falsh con "BIOS For Intel Graphic Card" mentre avendo una ati mobility radeon x700 forse avrei dovuto fsarlo con BIOS for ATI X700 Graphic Card..
Vi prego di aiutarmi. Non c'è un modo per istallare l'altra o per resettare il tutto?

Crimsom
13-11-2009, 11:25
devi riflashare!

Ciarlystreet
13-11-2009, 11:35
devi riflashare!

Scusa la mia ignoranza ma come?Considera che non ho lettore floppy

tonyhouse
13-11-2009, 11:51
Scusa la mia ignoranza ma come?Considera che non ho lettore floppy
segui le istruzioni nella prima pagina!!!!
questo post è fatto apposta....
se non ci riesci allora posta pure

Ciarlystreet
13-11-2009, 12:00
segui le istruzioni nella prima pagina!!!!
questo post è fatto apposta....
se non ci riesci allora posta pure

Scusami sicuramente sfuggirà a me ma io ho letto e riletto quella parte ma non trovo la procedura mediante cd.. cioè come si crea il cd invece che il floppy non so se mi soono saputo spiegare.

Ciarlystreet
13-11-2009, 12:58
Sono riuscito a procurarmi un lettore floppy usb. il problema che mi si presenta ora è che dopo aver:

- scaricate l’utility da qui
- inserite un disco formattato nell’unità floppy
- ciccate su ok

a questo punto il disco è stato creato.

Solo che dopo aver fatto ciò se vado a vedere il floppy all'interno è vuoto e dove devo sostituire il file con il file della .wph del mio pc?

tonyhouse
13-11-2009, 13:31
Sono riuscito a procurarmi un lettore floppy usb. il problema che mi si presenta ora è che dopo aver:

- scaricate l’utility da qui
- inserite un disco formattato nell’unità floppy
- ciccate su ok

a questo punto il disco è stato creato.

Solo che dopo aver fatto ciò se vado a vedere il floppy all'interno è vuoto e dove devo sostituire il file con il file della .wph del mio pc?
prova ad usare questo (http://www.m-link.it/public/file_upload/File/Crisis_Recovery_Disk.zip)

Ciarlystreet
13-11-2009, 13:33
prova ad usare questo (http://www.m-link.it/public/file_upload/File/Crisis_Recovery_Disk.zip)

avvio wincris.exe
mi copare una schermata dove posso scegliere fra:
crate MINIDOS Crisis Disk
Create FULLDOS Crisis Disk
Format the A: Drive Diskette

- scelgo create MINIDOS Crisis Dosk
- sostituisco il file .wph contenuto nel floppy così creato con il file wph del mio pc
- collego il lettore floppy usb al pc da sistemare
- tengo premuto fn+esc (visto che posseggo un acer)
- accendo il pc
-aspetto che si accedano le luci del floppy che mi avvertono che tutto sta andando bene
-attendo che si riavvia in automatico
-nel momento in cui si riavvia stacco il lettore floppy e tutto va alla grande..!!Grazie a tutti

Simo89
13-11-2009, 17:55
Salve gente, anche io sono cascato in questo problema:mad:

Allora parlo di un acer aspire 7520G.

Ho seguito tutte le istruzioni, il pc con schermo nero inizia a leggere il floppy, solo che ad un certo punto finisce di leggere da floppy e non succede più niente, neanche si riavvia!!

suggerimenti??

max7_4
14-11-2009, 13:48
Sono riuscito a procurarmi un lettore floppy usb. il problema che mi si presenta ora è che dopo aver:

- scaricate l’utility da qui
- inserite un disco formattato nell’unità floppy
- ciccate su ok

a questo punto il disco è stato creato.

Solo che dopo aver fatto ciò se vado a vedere il floppy all'interno è vuoto e dove devo sostituire il file con il file della .wph del mio pc?

deve essere vuoto,adesso devi metterci il bios al suo interno,lo rinomini BIOS.WPH e segui la procedura in prima pagina, per il tuo acer la combinazione di tasti dovrebbe essere fn+esc.

Non è difficile, leggi bene la guida, e attendi che il pc si spegne da solo, sembra che non sta succedendo nulla,ma sta scrivendo il nuovo bios.ci vogliono un paio di minuti.

Scusa, hai fatto...bravo;) ...bello vedere di nuovo le scritte sul monitor:p

X Simo89,
nella guida ce scritto di farlo 3 volte dal punto 2, riesegui ancora il procedimento per 3 volte. hai rinominato il bios in BIOS.WPH?

Simo89
14-11-2009, 16:32
ciao!
si il bios l'ho rinominato..il procedimento parla di farlo 3 volte ok, ma una volta finita la 1 volta, il pc dovrebbe riavviarsi, quindi stacco la corrente e ripeto per altre 2 volte giusto??

il problema sta proprio nel fatto che già dalla prima volta il pc non si riavvia!

blackrosedg
15-11-2009, 17:03
Salutissimi alla board...ho un problema analogo con un FUJITSU SIEMENS Amilo M1437G.Praticamente mi hanno formattato il Portal..dopo la prima accensione andava bene,alla successiva praticamente morto.Si accende solo la spia della batteria e del led di accensione,il resto schermo nero e ventola che non si muove.L'ho portato in un centro di assistenza e mi hanno detto che non riescono a guarirlo.Aspetto vs notizie

max7_4
15-11-2009, 23:59
ciao!
si il bios l'ho rinominato..il procedimento parla di farlo 3 volte ok, ma una volta finita la 1 volta, il pc dovrebbe riavviarsi, quindi stacco la corrente e ripeto per altre 2 volte giusto??

il problema sta proprio nel fatto che già dalla prima volta il pc non si riavvia!

hai provato a farlo manualmente? premi leggerm,ente il pulsante di accensione e facci sapere.

blackrosedg, puoi provare a vedere se risolvi seguendo la guida in prima pagina, ma non sembrerebbe un problema di bios.

Simo89
16-11-2009, 12:32
Ho provato, ma nulla...addirittura se lo tengo premuto non si spegne neanche (come invece dovrebbe fare) :muro:

blackrosedg
16-11-2009, 12:57
Niente scusate erroneamente ho detto che il PC andava all'accensione dopo la riformattazione.Purtroppo il PC è di mio cugino erroneamente mi aveva dato queste informazioni,praticamente riformattandolo non ha piu' dato segni di vita.Solo accensione e basta schermo nero...la cosa stupida è che non ha neanche i dischi di ripristino ai tempi non se li è fatti.Si possono recuperare questi dati di ripristino?

bimbodeororm
16-11-2009, 13:23
acer 5520g si accende e si spegne all'infinito...dite che sta procedura può fargli bene? io non riesco neanche a farlo startare da floppy usb nè con win+b nè con fn+b

sembra più problema di gpu o mb ...

qualcuno ci è passato??? grazie!

Simo89
16-11-2009, 14:26
acer 5520g si accende e si spegne all'infinito...dite che sta procedura può fargli bene? io non riesco neanche a farlo startare da floppy usb nè con win+b nè con fn+b

sembra più problema di gpu o mb ...

qualcuno ci è passato??? grazie!

stacca batteria e corrente.
tieni premuto FN+ESC, mentre tieni premuto attacca la corrente (il tasto di accensione si illumina poco di arancione e poi di spegne) tieni sempre premuto e premi il tasto di accensione; tieni premuto fino a quando non inizia a leggere il floppy;)

valerio86
16-11-2009, 18:44
Salve a tutti!
scrivo per un Acer 5920, bios corrotto, niente garanzia.
Prima di farmi spennare dall'assistenza :( ho provato la guida del topic (e di molti altri forum stranieri).
La recovery mode sembra andare (con FN+Esc il power button lampeggia e l'HD NON si avvia, mentre accendendo normalmente si sente l'HD avviarsi e il led di alimentazione è fisso) ma non avviene nessuna lettura da pendrive o CD (a parte il riconoscimento iniziale) autoavviabili con dentro l'immagine del CRISDISK.
L'unica cosa che non ho ancora provato è riflashare tramite floppy: ho qualche possibilità di riuscita:mc: ?

Crimsom
16-11-2009, 19:12
col cd in teoria hai più posisbilità

max7_4
16-11-2009, 22:39
Salve a tutti!
scrivo per un Acer 5920, bios corrotto, niente garanzia.
Prima di farmi spennare dall'assistenza :( ho provato la guida del topic (e di molti altri forum stranieri).
La recovery mode sembra andare (con FN+Esc il power button lampeggia e l'HD NON si avvia, mentre accendendo normalmente si sente l'HD avviarsi e il led di alimentazione è fisso) ma non avviene nessuna lettura da pendrive o CD (a parte il riconoscimento iniziale) autoavviabili con dentro l'immagine del CRISDISK.
L'unica cosa che non ho ancora provato è riflashare tramite floppy: ho qualche possibilità di riuscita:mc: ?

devi seguire la guida fatta da floppy, io ho ripristinato senza problemi 2 acer, il tuo bios ci stà tranquillamente nel floppy, lanci prima l'utility e po ci butti dentro il bios rinominandolo.
poi segui la guida in prima pagina (leggi tutto)...come spero hai letto qualche pagina dietro,il procedimento da cd è più complicato e ci vogliono alcuni programmi per preparare il tutto.

Crimsom perché ci sono più possibilità con il cd? qui parliamo di pc morti dopo un aggiornamento andato male, se il bios non entra in un floppy l'unica è seguire la guida di poche pagine indietro, l'utente dice che è riuscito a rimettere a posto il tutto, se il bios entra nel floppy consiglio la guida in prima pagina....funziona anche su i piccoli netbook.

valerio86
18-11-2009, 23:19
UPDATE:
drive floppy USB rimediato, creato il disco crisis recovery.
Entrato in recovery mode (power button lampeggiante) il notebook legge per 140 secondi dal floppy (cronometrati), dopodichè non emette nessun segno di vita :(
In riferimento a questa guida in inglese (link (http://web.telia.com/~u43311424/crisis-recovery-disk/)) ho provato diverse versioni del file PHASH16.EXE ma (a parte una versione per cui il power button rimaneva fisso dopo la lettura da floppy) nessuna ha provocato lo spegnimento del notebook né tantomeno il recupero del bios.
Ho provato con l'ultima versione disponibile: c'è qualche speranza che vada con qualche versione precedente?
Questo notebook (acer 5920) non presente switch di boot-block da settare a mano?

Crimsom
18-11-2009, 23:28
Crimsom perché ci sono più possibilità con il cd? qui parliamo di pc morti dopo un aggiornamento andato male, se il bios non entra in un floppy l'unica è seguire la guida di poche pagine indietro, l'utente dice che è riuscito a rimettere a posto il tutto, se il bios entra nel floppy consiglio la guida in prima pagina....funziona anche su i piccoli netbook.

ho sbagliato a scrivere, ero sovrappensiero! ho corretto tutto!

UPDATE:
drive floppy USB rimediato, creato il disco crisis recovery.
Entrato in recovery mode (power button lampeggiante) il notebook legge per 140 secondi dal floppy (cronometrati), dopodichè non emette nessun segno di vita :(
In riferimento a questa guida in inglese (link (http://web.telia.com/~u43311424/crisis-recovery-disk/)) ho provato diverse versioni del file PHASH16.EXE ma (a parte una versione per cui il power button rimaneva fisso dopo la lettura da floppy) nessuna ha provocato lo spegnimento del notebook né tantomeno il recupero del bios.
Ho provato con l'ultima versione disponibile: c'è qualche speranza che vada con qualche versione precedente?
Questo notebook (acer 5920) non presente switch di boot-block da settare a mano?

in che modo hai rinominato il bios?
hai provato a scaricare il service manual?

valerio86
18-11-2009, 23:34
UPDATE 2:
notebook ritornato a funzionare :)
alla fine ho provato con la versione 1.6.8.9 del PHLASH16.EXE e l'ultima versione del bios (3813): il notebook NON si è spento da solo ma al riavvio il bios era come nuovo.
A questo punto mi viene da pensare che motherboard diverse accettino versioni diverse del programma per flashare il chip.
Grazie mille all'autore della guida ;)

Crimsom
18-11-2009, 23:47
quindi hai risolto cambiando di volta involta il phlash???

valerio86
18-11-2009, 23:57
quindi hai risolto cambiando di volta involta il phlash???
Esattamente! non ho mai cambiato versione del bios da flashare: anche nella guida in inglese che ho linkato si spiega di riprovare di volta in volta con un'altra versione di phlash16.exe fino a che non si ha successo (nel mio caso ho dovuto usare l'ultima versione che ho trovato sul web, la 1.6.8.9).
Insomma, finché il PC/NB dà segni di recovery mode usando la combinazione di tasti giusta, bisogna provare, provare e provare!

Fuzzo
19-11-2009, 08:42
Interessante come però nessuno sia riuscito a fare il recovery di un BIOS da 2MB da CD / USB Drive... :cry: :(

max7_4
20-11-2009, 00:29
bella valerio, sono contento....bello ri-vedere le scritte sul proprio monitor...:D

puoi mettere su la 1.6.8.9?

Fuzzo
20-11-2009, 08:53
puoi mettere su la 1.6.8.9?
Stessa richiesta anche da parte mia... Grazie! :)

valerio86
20-11-2009, 09:25
Stessa richiesta anche da parte mia... Grazie! :)
Presto fatto: ecco il link per il download su rapidshare: http://rapidshare.com/files/266699023/phlash16_1.6.8.9.zip

max7_4
20-11-2009, 23:31
Interessante come però nessuno sia riuscito a fare il recovery di un BIOS da 2MB da CD / USB Drive... :cry: :(

se leggi qualche pagina indietro ce una guida di un utente che è riuscoito ad aggiornare da cd con bios oltre 1,44mb...dagli un ossciata, ho provato a chiedere conferma sulla genuinità e sopratutto dell'esattezza della guida...magari controlla di nuovo e ci farà sapere.


grazie valerio per la 1.6.8.9;)

Simo89
27-11-2009, 23:33
Presto fatto: ecco il link per il download su rapidshare: http://rapidshare.com/files/266699023/phlash16_1.6.8.9.zip

scusate l'ignoranza...una volta scaricato questo zip ed estratto sul floppy, devo aggiungere il bios (BIOS.WPH) gisuto?

valerio86
28-11-2009, 07:54
scusate l'ignoranza...una volta scaricato questo zip ed estratto sul floppy, devo aggiungere il bios (BIOS.WPH) gisuto?
Se il bios è Phoenix devi creare un Crisis Recovery Disk attraverso l'utility (cerca un pò in giro): i file vanno copiati nel floppy in un ordine ben preciso, senza il quale il floppy non viene neanche letto.

darkhacker
28-11-2009, 10:56
salve, ho un portatile hp dv9580el al quale è andata male una procedura di aggiornamento bios.Ora il portatile è morto del tutto. Ho provato all'avvio a tener premuto Win+B e il sistema da segni di vita. Leggendo la guida si parla esclusivamente di floppy usb. Sono riuscito in qualche modo a emulare il floppy con una chiave usb, nel senso che, ho scritto il boot sector sulla usbkey (che ora ha dimensione 1,38mb) e ho caricato i 3 files (bios.wph winphlash16.exe e minidos.sys).
Il comportamento del sistema è il seguente:
- accensione- primo bip
- legge da chiave usb
- bip nella configurazione ---- -- -- (lungo + 2 corti)
- legge da chiave usb
- bip nella configurazione ---- -- -- (lungo + 2 corti)
e continua con questo loop all'infinito.

Ovviamente credo non debba andare cosi...sembra quasi che ritenti ogni volta..
Mi sapreste dire il comportamento che dovrebbe avere con un lettore floppy usb? (Ne sto cercando uno a basso prezzo ma senza risultato ancora...suggerimenti? ps. sono di Ferrara se c'è qualche anima pia che mi puo aiutare :D )

Simo89
28-11-2009, 17:14
Presto fatto: ecco il link per il download su rapidshare: http://rapidshare.com/files/266699023/phlash16_1.6.8.9.zip

niente, addirittura legge il floppy solo per 5 secondi :mad:

valerio86
28-11-2009, 17:29
niente, addirittura legge il floppy solo per 5 secondi :mad:
Hai usato l'apposita utility per creare il crisis recovery disk (la puoi trovare qui (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=3&ved=0CB8QFjAC&url=http%3A%2F%2Fcrd.y1.cc%2F&ei=t10RS7vaEMiLsAbhjLCnAw&usg=AFQjCNExEXP57fWqL9_z5gIwp1jv8viR-A&sig2=zIakeQu99CiXl1P69TkqMg))? anche a me all'inizio non leggeva il floppy (i 5 secondi in cui il led è acceso sono dovuti al riconoscimento della periferica ed alla lettura del primo blocco di dati).

Simo89
28-11-2009, 18:07
Hai usato l'apposita utility per creare il crisis recovery disk (la puoi trovare qui (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=3&ved=0CB8QFjAC&url=http%3A%2F%2Fcrd.y1.cc%2F&ei=t10RS7vaEMiLsAbhjLCnAw&usg=AFQjCNExEXP57fWqL9_z5gIwp1jv8viR-A&sig2=zIakeQu99CiXl1P69TkqMg))? anche a me all'inizio non leggeva il floppy (i 5 secondi in cui il led è acceso sono dovuti al riconoscimento della periferica ed alla lettura del primo blocco di dati).

ho fatto il dischetto ma niente. ho visto che ci sono vari phlash, come faccio per sostituirlo ogni volta?

valerio86
28-11-2009, 19:50
ho fatto il dischetto ma niente. ho visto che ci sono vari phlash, come faccio per sostituirlo ogni volta?
Cancella dal floppy il solo file .exe e copiaci dentro il nuovo eseguibile: in questo modo sovrascrivi il nuovo file esattamente allo stesso posto del precedente, senza alterare l'ordine.

aquilav
29-11-2009, 11:20
Ciao... Io sono disperata, ho lo stesso identico problema con la stessa serie di pc... Street11 sei riuescito poi a risolvere?

Grazie Crismon e Ces53 per il vostro aiuto...

x Ces53
prova ad aprirlo o scompattarlo, se non si apre rinominali.. (non si scompattano)
ma guarda quale fa al caso tuo per far leggere i floppy bisogna giocare con i tasti fn esc o fn windows ecc (ho provato con fn+b win+b esc+fn)

x Crismon
quando attacco l'alimentatore e accendo il pc la luce della chiavetta usb si illumina metre il floppy usb no

rinominali 3602.bin e 3603.bin (fatto)
formatta una chiavetta in fat32 (fatto anche con HP USB Disk Storage Format Tool)
infilagli uno dei due file (fatto 1 alla volta e tutti e 2 insieme)
Stacca L'alimentatore (fatto)
Rimuovi La Batteria (fatto)
Inserisci la chiavetta (fatto)
Tieni premuto il tasto windows + b dovrebbe essere questa la combinazione)(fatto)
Attacca L'alimentatore (fatto)
Pressa il tasto di accensione (fatto)
Appena si accendono i led, lascia il tasto di accensione e subito dopo i due tasti windows+b (fatto)
--resta la luce fissa sulla chiavetta e poi niente più--


ragazzi mi potete aiutare passo passo?
vi lascio il mio contatto msn o e-mail
ho provato anche con:
HP USB Disk Storage Format Tool
Phoenix Recovery
Crisis Recovery Disk

:help: :help: :help: :help: :help:

Crimsom
29-11-2009, 11:48
è scomparso nel nulla! gli avevo proposto pure di spedirmelo che gliel'avrei controllato, ma è letteralmente scomparso nel nulla! e mi ero sbattutto pure a cercare manuali bios e programmi per lui:mad:

aquilav
29-11-2009, 11:51
è scomparso nel nulla! gli avevo proposto pure di spedirmelo che gliel'avrei controllato, ma è letteralmente scomparso nel nulla! e mi ero sbattutto pure a cercare manuali bios e programmi per lui:mad:


se riuscito a trovare una procedura che dunzioni? Ho provato l'avvio da usb con i files 3602.bin e 3603.bin
ma niente :(
Grazie mille per la tua disponibilità

Crimsom
29-11-2009, 11:52
bisogna provare e riprovare! in vari modi!

aquilav
29-11-2009, 11:58
bisogna provare e riprovare! in vari modi!

sai dirmi come fare a capire che tipo di bios è qualla del pc?

aquilav
29-11-2009, 15:42
Ho provato a faree i seguenti passi:

-rinominto i files 3602F21.fd 3603F21.fd in 3602.bin e 3603.bin
-copiati in una pennina usb
-staccato batteria, mouse e cavo di alimentazione dal pc
-collegato la pennina al pc
-tasto windows + b
-collegato cavo di alimentazione al pc
-premuto power: ho tenuto premuto per qualche secondo e il pc si è acceso e spento
-ripetuta l'operazione al punto precedene ma quasta volta il pc non si spegne, aspetto un bip e rilascio power e windows+b
-il pc lavora, si senono le ventole, ripetuti bip e dopo 2-3 minuti il pc si spegne
-provato a riavviare ma niente :-(

forse manca ancora qualcosa

Crimsom
29-11-2009, 15:56
.bat???????????????????????

aquilav
29-11-2009, 16:14
.bat???????????????????????

mi correggo, volevo scrivere .BIN

benji79
29-11-2009, 16:53
ragazzi a qualcuno è mai capitato di dover fare il recovery ad un acer 5930g?
il bios è da 2mb e non so come fare per recuperare il pc.

grazie a tutti!

aquilav
29-11-2009, 17:20
ragazzi a qualcuno è mai capitato di dover fare il recovery ad un acer 5930g?
il bios è da 2mb e non so come fare per recuperare il pc.

grazie a tutti!

la procedura dovrebbe essere la stessa che seguo io per il mio hp. ma ahimè ancora senza risultati... :(

benji79
29-11-2009, 17:22
quale intendi? creazione del cd?

aquilav
29-11-2009, 17:39
prendo i files della bios aggiornati dal sito ufficiale hp, rinomino il file 3603F21.fd in 3603.bin e lo copio in una pennina usb. attacco la pennina al pc e premo il tasto windows+b poi quello di accensione. A questo punto aspetto un il segnale di un bip e lascio i tasti. Il pc inizia a lavoare, ma poi non succede niente comunque

nhyo
30-11-2009, 01:24
Anche io nella stessa situazione ...il notebook si accende vede la pennetta fa una serie di bip e poi non succede piu' nulla..help me

aquilav
30-11-2009, 07:26
riusciremo a recuperare i nostri notebook senza cambiare la scheda madre? :muro:

tonyhouse
30-11-2009, 11:36
a quanto ne so io il crisis recovery disk vuole che il bios sia un file chiamato bios.wph!!!!!!
quindi niente nomi ed estensioni arbitrarie...
rinominare il proprio bios in BIOS.WPH e SOSTITUIRE il BIOS.WPH presente nel recovery disk appena creato...

tonyhouse
30-11-2009, 11:38
salve, ho un portatile hp dv9580el al quale è andata male una procedura di aggiornamento bios.Ora il portatile è morto del tutto. Ho provato all'avvio a tener premuto Win+B e il sistema da segni di vita. Leggendo la guida si parla esclusivamente di floppy usb. Sono riuscito in qualche modo a emulare il floppy con una chiave usb, nel senso che, ho scritto il boot sector sulla usbkey (che ora ha dimensione 1,38mb) e ho caricato i 3 files (bios.wph winphlash16.exe e minidos.sys).
Il comportamento del sistema è il seguente:
- accensione- primo bip
- legge da chiave usb
- bip nella configurazione ---- -- -- (lungo + 2 corti)
- legge da chiave usb
- bip nella configurazione ---- -- -- (lungo + 2 corti)
e continua con questo loop all'infinito.

Ovviamente credo non debba andare cosi...sembra quasi che ritenti ogni volta..
Mi sapreste dire il comportamento che dovrebbe avere con un lettore floppy usb? (Ne sto cercando uno a basso prezzo ma senza risultato ancora...suggerimenti? ps. sono di Ferrara se c'è qualche anima pia che mi puo aiutare :D )

è successo anche a me quando provavo a creare il crisis recovery disk come cd di boot....
sicuramente è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni dell'immagine del disco...
perchè bip + 2 bip corti vuol dire file non trovato...e così all'infinito...

aquilav
30-11-2009, 15:02
a quanto ne so io il crisis recovery disk vuole che il bios sia un file chiamato bios.wph!!!!!!
quindi niente nomi ed estensioni arbitrarie...
rinominare il proprio bios in BIOS.WPH e SOSTITUIRE il BIOS.WPH presente nel recovery disk appena creato...

Ma il .WPH non va bene solo per i bios phoenix?
Comunque io mi sono arresa e stamattina ho chiamato l'assistenza hp, anche se non ho chiesto i costi per la riparazione.

Fuzzo
30-11-2009, 15:04
Ma il .WPH non va bene solo per i bios phoenix?
Comunque io mi sono arresa e stamattina ho chiamato l'assistenza hp, anche se non ho chiesto i costi per la riparazione.

Forse avresti dovuto :rolleyes: :ops:

darkhacker
30-11-2009, 23:45
vabe ora mi sono procurato un lettore floppy usb ed ho fatto il dischetto di recupero.
La procedura funziona..legge per 2 minuti poi smette. Ho letto su un altro forum che dopo che smette di leggere da floppy, scrive il bios...si consiglia di aspettare un po prima di spegnere il pc se non si riavvia da solo (come dicono dovrebbe fare).

Ho aspettato mezz'ora ma non è cambiato nulla, ho spento e riavviato, e si comporta esattamente come prima. Qual è il problema? Problemi legati all'utility phlash16?

EDIT: ho provato a creare svariati dischetti di ripristino con diverse versioni di phlash 16, ma con le ultime versioni non fa nulla.
Il comportamento che mi lascia sperare di piu lo fa con le versioni piu vecchie che ho provato:
-accendo il pc con i tasti speciali premuti, fa un bip lungo e 2 corti, poi comincia a leggere da floppy.
-continua la lettura del floppy affiancata da un bip ripetuto per tutta la durata della lettura
-dopo circa 2 min il lettore floppy smette di leggere e il pc non fa piu nulla

ho provato ad aspettare 40 minuti, poi ho staccato la spina e ho riacceso ma niente..tutto come prima..ormai non so piu che strada prendere

EDIT 2: Ce l'ho finalmente fatta! Dopo l'ennesimo tentativo questa volta ha recuperato tutto. A differenza delle altre volte il pc ha continuato a emettere il bip anche dopo che il lettore ha smesso di leggere, segno che la procedura di flash stava procedendo. Ora il portatile è nuovamente funzionante!

nhyo
05-12-2009, 23:08
ciao dark mi diresti quale file hai usato per riscrevere il bios? grazie

neox21
08-12-2009, 16:32
Help me urgente.

ACer travelmate 2700. Formattato....tutto ok.... riavvio.... non iresco piu ad inserire la password del bios...la tastiera non funziona non so....però ho notato che la combinazione di tasti funzione x spegnere lo schermo.....funziona, mentre quando digito la password numerica del bios....nada... come posso risolvere?

xabaras80
12-12-2009, 13:07
Ho un acer Aspire 5520, seguo tutta la procedura con il floppy di pagina 1 ma il pc non si riavvia e il bios non riparte.
Qno è riuscito a mettere un bios corretto? io ne ho provati alcuni, per questo modello, dal sito acer, ma nulla.

ho letto qualche pagina dietro che potrebbe essere un problema di phlash16; se qno sa quale versione è corretta per il 5520 ne sarei grato.

Alessandro

Crimsom
12-12-2009, 13:12
il tuo 5520 da problemi dopo un flash non corretto del bios?

xabaras80
12-12-2009, 13:15
si, ho fatto un aggiornamento che non è andato a buon fine.
Accendo, tasto power si illumina, parte una ventola ma il monitor resta nero.

Provo con la combinazione di tasti di pag1, metto il floppy, legge per due minuti ma non si riavvia mai in automatico.

che sbaglio?

Crimsom
12-12-2009, 13:27
fn+esc?

xabaras80
12-12-2009, 13:31
si fn+esc
quando collego la corrente, batteria staccata, mi fa un flash rosso su tasto on/ff
premo per accendere, parte il lettore floppy con dentro il dischetto fatto con crisis recovery e file BIOS.wph; legge dal disco 2 min e poi si pianta lì...

Crimsom
12-12-2009, 13:33
dammi il tempo di mangiare e vediamo di risolvere ok?

xabaras80
12-12-2009, 13:35
grazie!

Crimsom
12-12-2009, 13:43
allora il tuo è un 5520 o un 5520g?

xabaras80
12-12-2009, 13:44
acer aspire 5520

Crimsom
12-12-2009, 14:19
ok dimmi esattamente che procedura hai utilizzato e con che file hai flashato

xabaras80
12-12-2009, 14:27
dal portatile dove ti scrivo, ho collegato un floppy usb.
1) apro Crisis_Recovery_Disk e faccio crisdisk (ho tentato sia con la procedura dos che con wincris.)
2) seguo la procedura dos per il format e la copia dei file
3) sostituisco il file bios.whp con quello scaricato dal sito acer.it per il mio modello. Versione 1.33 - ic50133
4) faccio comb fn+esc sul portatile da ripristinare, sento che il floppy lavora per due min circa, poi si spegne il led del floppy e resta acceso il portatile.

ora sono 15 min che è così

xabaras80
12-12-2009, 14:29
ho provato anche a cambiare, trovati su altri forum e su un link poche pagine dietro il phlash16, sia con copia e incolla, sia mettendolo direttamente nella cartella per farlo copiare in auto al crisis...
legge per 10 sec dal floppy, invece dei due minuti e poi si spegne il led
:muro:

Crimsom
12-12-2009, 14:44
edit

xabaras80
12-12-2009, 14:53
SEI UN MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

Crimsom
12-12-2009, 14:54
hai già provato?

xabaras80
12-12-2009, 14:57
si, ho di nuovo il pc!

Crimsom
12-12-2009, 15:31
perfetto!!! sono contento per te!

mefratel
12-12-2009, 17:37
ho un hp pavillon dv 6000,come un furbone che sono mentre stavo aggiornando il bios,il computer si è bloccato e il bios corrotto...schermo nero e ventola e lucine funzionanti....ora seguendo tutta la procedura del forum ho creato il floppy per riscrivere il bios sostituendo il file del bios.whp con quello della casa madre del mio pc(BIOS PHOENIX),purtroppo non riesco a forzare la lettura da floppy neanche usando la sequenza di tasti fn+8 oppure win+8,qulche anima buona mi sa dire i tasti da usare per forzare la lettura da floppy con questo tipo di pc???oppure ho visto che si possono fare dei ponticelli per forzare la lettura da floppy,purtroppo questo pc non ha una porta seriale a 9 pin ne unba parallela a 25pi,,,,,c'e' per caso qualche altra porta in dotazione a questo pc che posso usare?????vi prego sto sclerando...:muro:

Crimsom
12-12-2009, 18:28
vedi che sbagli tasti! non è 8 ma b! nel tuo caso dovrebbe essere win+b

mefratel
12-12-2009, 18:51
scusa crimsom hai ragionema ho sbagliato a scrivere...ho digitato fn+b oppure win+b eppure non accade nulla...possibile che non riesca a leggere da floppy se questa è la sequenza giusta!!!!aiutatemi vi prego...

Crimsom
12-12-2009, 22:20
che nome ha originariamente il bios che tenti di flashare?

mefratel
13-12-2009, 00:29
il file originale del bios e' " F3D o superiore" si trova sul sito ufficiale hp, nella sezione inserisci modello scrivere: "hp pavillon dv6000 cto" ti trova cosi tutti i driver compreso quello del bios,ci clicchi sopra e te lo fa scaricare,una volta scaricato puoi scompattare il file cliccandoci sopra con il tasto destro e con win rar fai "scompatta file"io ho preso il file bios.wph e lo ho sostituito al file bios.wph provvisorio del dischetto di recovery....spero tu possa aiutarmi a risolvere il problema te ne saro' veramente grato!grazie ancora:cry:

Crimsom
13-12-2009, 09:40
edit

ces53
13-12-2009, 10:04
grande crimson


l'amico pero' e' meglio che vada sull'hp ed inserisca il suo modello

non solo dv6000

poi se e' cto ok

Crimsom
13-12-2009, 10:11
si effettivamente è stato un pò generico visto che ci sono mille versioni di dv6000....ma dv6000 senza sigle non c'è: c'è direttamente "cto"

mefratel
13-12-2009, 17:00
grazie del tuo impegno crimson..lo apprezzo veramente molto...ho fatto al procedura in modo puntiglioso per creare il floppy,ho addirittura pagato il sito per poter scaricare il file del link che mi hai mandato,il mio problema rimane dal fatto che il pc anche staccando la batteria schiacciando la serie tasti fn+b o fn+ win non fa nessuna lettyra del floppy(la lucina non si accende e non fa nulla)si accendono tutti i led e la ventola ma non riconosce il lettore floppy usb,sbaglio qualcosa?riguardo al mio chip è un intel,,,ti prego se sai come forzare la lettura da floppy tramite anche qualche ponticello fatemelo sapere....grazie veramentedi cuore.

ces53
13-12-2009, 17:52
grazie del tuo impegno crimson..lo apprezzo veramente molto...ho fatto al procedura in modo puntiglioso per creare il floppy,ho addirittura pagato il sito per poter scaricare il file del link che mi hai mandato,il mio problema rimane dal fatto che il pc anche staccando la batteria schiacciando la serie tasti fn+b o fn+ win non fa nessuna lettyra del floppy(la lucina non si accende e non fa nulla)si accendono tutti i led e la ventola ma non riconosce il lettore floppy usb,sbaglio qualcosa?riguardo al mio chip è un intel,,,ti prego se sai come forzare la lettura da floppy tramite anche qualche ponticello fatemelo sapere....grazie veramentedi cuore.

scusa
ma non dovevi andare a pagare

cmq ormai e' andata
ascolta hai scaricato il bios giusto piuttosto?
quale modello e' esattamente il tuo note, sotto lo trovi
se riesci postalo
grazie

ces53
13-12-2009, 17:58
x mefratel

ascolta

prova anche a tenere premuto tasto fn+f8 appena accendi il pc
devi essere velocino

mefratel
13-12-2009, 19:36
ho provato anche con i tasti fn+8 ma niente...cosa vuol dire essere velocino?io tengo i tasti premuti e poi avvio.su questo computer mi sono cambiato la sheda madre gia' una volta e funzionava benissimo finche' non ho avuto la brillante idea di aggiornare il bios....ovviamente i dati sotto il pc sono riferiti alla scheda madre vecchia....pero' i dati di questa nuovo li ho segnati tutti sul foglio
ps per crimson:apppena a casa ti invio tutti i dati riferiti alla nuova scheda madre che ho installato,l'unico mio problema infatti e' che non so come forzare la lettura da floppy con questo tipo di pc.....che sclero:muro:

ces53
13-12-2009, 19:39
velocino
veloce

accendi

e subito premi fn+ f8

ho un dv6000 che non va ma che a volte entro nel bios facendo come detto

ces53
13-12-2009, 19:40
se hai cambiato scheda allora si va alla cieca

almeno che i dati che hai riconducano al bios esatto

Crimsom
13-12-2009, 19:44
è fondamentale sapere se il tuo pc monta amd o intel

mefratel
13-12-2009, 19:48
il bios e' quello giusto F3D,per hp pavillon dv6000 cto,l altra scheda usava bios F3A,e funzinava bene e che i dati li ho a casa ve li mando appens arrivo....grazie comunque a tutti:cry:

Crimsom
13-12-2009, 20:34
come fai a stabilire che il bios sia giusto?

mefratel
13-12-2009, 21:49
perche' la prima installazione dei driver compreso il bios l ho fatta io scaricandoli dal sito hp e mettendo il nome macchina hp pavillon dv 6000 cto e il relativo codice p/n,il computer funzionava tutto bene, fino al giorno che pensavo di installare un bios piu aggiornato e ho fatto la cavolata.

ps per crisom:i dati del p:
product:hp pavillon dv6000
(rl323EA#AK8)
s/n:cnf6360z6h
p/n:dv 6159eu
bios versione F.3D
serial number:cnf6360z6h
uuid number:434e46363336305a3648001636790991

se hai bidogno di altro fammi sapere
ciao:cry:

Crimsom
13-12-2009, 22:17
appunto...che ne sai che il bios con cui hai flashato il portatile sia giusto?:mbe:

ancora non mi hai detto se monta amd o intel

mefratel
14-12-2009, 11:03
monta intel,l unica cosa che non sono sicuro e' del bios utimo quando la macchina si e bloccata ma il bios che va bene ce l ho su chiavetta.....se hai qualche soluzione ti ringrazio tantissimo:cry:

Crimsom
14-12-2009, 11:11
ecco...e non ti sei accorto che il bios che hai scaricato tu è per amd?

ascolta installa teamviewer, e vediamo di risolvere

mefratel
14-12-2009, 15:39
scusami hai ragione il processore e un amd athlon,ho detto una cavolata,scusa la mia ignoranza ma come funziona il prigramma che mi hai detto di scaricare? e cosa dovrei risolvere con questo ptogramma?grazie comunque di cuore,tra l'altro ho smontato anche l hard disk e il lettore dvd....ma niente risultati:muro:

ces53
14-12-2009, 16:28
scusami hai ragione il processore e un amd athlon,ho detto una cavolata,scusa la mia ignoranza ma come funziona il prigramma che mi hai detto di scaricare? e cosa dovrei risolvere con questo ptogramma?grazie comunque di cuore,tra l'altro ho smontato anche l hard disk e il lettore dvd....ma niente risultati:muro:

scusa hai scaricato il programma indicato da crisom?

lo scompatti e ti fa un floppy disk

poi dentro trovi un bios fatto da lui, lo cancelli e dentro metti il bios secondo te giusto e lo rinomini
e rifai la procedura
c'e' cmq scritto come procedere

mefratel
14-12-2009, 17:02
il floppy l'ho creato esattamente come [PHP]mi ha detto di fare il grande crisom...ho cancellato il file.wph temporaneo ed ho messo quello scompattato del mio bios che tra l altro era un file gia in formato .wph...penso sia quello giusto?poi ci sono nella cartella scompattata altri file flash..ma ho preso quello nominato bios.wph...mi hai detto di installare teamviewer cos'e e cosa mi risolve questo proogramma?:confused:

ces53
14-12-2009, 17:14
non lo so che sia teamvi ecc


ma il floppy non parte mai?
hai provato a tenere premuto il tast fn+f8 appena accendi?

mefratel
14-12-2009, 21:21
guarda le ho provate tutte...il problema e' solo questo che non ce il modo di fargli leggere il floppy,perche penso che anche se il floppy fosse creato male la forzatura tramite i tasti dovrebbe far accendere la lucina del led floppy anche se poi magari non accadrebbe nulla,ed invece non si accende neanche la lucins,premetto che il lettoe l ho provato con altri pc e funziona....attendo notizie da qualcuno che possa aiutarmi...intanto vi ringraziocon affetto per il vostro interessamento:cry:

Crimsom
14-12-2009, 21:37
Mefratel rinnovo l'invito a installare teamviewer

http://www.teamviewer.com/download/TeamViewer_Setup.exe

installarlo semplicemente mettendo avanti e mandarmi via pvt l'id e la password che il programma ti fornisce. in questo modo posso vedere passo passo tutti i passaggi che fai sul pc per creare il floppy e darti una mano

mefratel
15-12-2009, 09:17
va bene crimsom installo questo programma e ti invio i dati per accedervi,ma come faccio a mandarteli in via privata mi puoi lasciare la tua mail magari scrivendomi alla mia cioe meffratel@gmail.com?grazie ancora

mefratel
15-12-2009, 09:26
scusa ho sbagliato scrivere la mia mail e mefratel@gmail.com

mefratel
15-12-2009, 15:13
per crimsom:scusa mi scrivi una enail con il tuo num di telefono...grazie

purtroppo il mio collegamento internet è molto lento ma se ci mettiamo d,accordo quando sei comodo vado da mia madre dove posso collegarmi in modo più veloce,scrivimi pure sulla mia mail privata così vediamo come fare


grazie di cuore della tua disponibilita',mi iscrivo anche ad msn così possiamo rimanere in contatto anche da lì,mi rimandi il tuo contatto msn sulla posta privata?grazie mille e scusa il disturbo,ma penso che ce la possiamo fare!!!!

ger.sca
19-12-2009, 21:16
il mio nb un aspire 5810t dopo aver aggiornato il bios... è morto:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ho trovato il crisis per recuperare la mainboard dopo un flash errato... traduco: deve estrarre il file con estensione .fd(solo il file non la cartella :) ) nella directory principale della chiavetta USB fatto ciò deve inserire la chiavetta nel notebook, inserire l'alimentatore e la batteria successivamente (col notebook spento)deve premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti Fn+Esc, poi deve accendere il notebook mantenendo cmq premuta la combinazione di tasti Fn+Esc.
Dopo un paio di secondi che ha acceso il notebook può smettere di premere i due tasti perchè tanto il processo di recupero del bios è partito, appena finisce il ripristino il notebook si riavvierà da solo

ho provato ma non va :muro:

mefratel
19-12-2009, 22:47
ciao,io so che l operazione si fada floppy e non funziona da chiavetta o cd bootato....prova a rifare la stessa procedura ma con lettore floppy per esterno,ricordati inoltre di sostituire il file bios provvisorio,con il file bios funzionante del tuo notebook rinominato bios.wph;)

Crimsom
20-12-2009, 02:28
edit

gsxr2001
02-01-2010, 15:45
Salve a tutti!
Ho un problema con il mio Acer Aspire 4810TG. Ha funzionato alla grande per più di 1 mese.
Ieri sera l'ho spento come sempre cliccando sul tasto di alimentazione e sono andato via. Al ritorno ho notato che il led di accensione (posto sul tasto per accenderlo) stava lampeggiando!

Ho staccato l'alimentatore (che è sotto gruppo di continuità), riattaccato e provato ad accenderlo. Il led ha ricominciato a lampeggiare. Ripremendo lo stesso, continua a lampeggiare ma partono anche le ventole di accensione come quando si accende.... ma nulla!! Provato con monitor ext, ecc ma niente!!!

Così ho seguito la procedura che avete descritto per aggiornare il bios, ma con ogni combinazione di tasti, il notebook non si avvia e l'errore è sempre lo stesso: al primo click del tasto di accensione, il led comincia a lampeggiare, al secondo prova ad "avviarsi"!!!

Sia collegando pendrive usb che floppy esterno, questi non si accendono proprio!

Inoltre la procedura che avete descritto con il floppy non credo si possa applicare a questo bios, perchè il file è più di 2Mb e non entra su un floppy!!!!

Qualcuno mi può aiutare?? :cry: :ave:

Crimsom
02-01-2010, 15:49
scusami ma che c'entra il tuo problema con l'aggiornamento del bios?:eek: quando i led lampeggia è semplicemente in modalità sospensione. basta tenerlo premuto per farlo tornare come prima

gsxr2001
02-01-2010, 20:41
Scusami, ma se non vi era alcun problema non avrei chiesto aiuto! E' come darmi dell'imbecille!

Quando è in modalità sospensione lampeggia il led arancione, non quello bianco! Ho provato a mantnere premuto, togliere corrente e batteria, ctrl alt canc, avvio bios recovery come descritto in questo 3d, ma nulla, non reagisce!!!!!!!!

ces53
02-01-2010, 20:58
scusa
ma e' un portatile o desk?
la scheda video e' ok?
e le memorie§?

denis92
02-01-2010, 21:09
ragazzi io ho un netbook acer d150 ho provato di tutto:muro: ,anche questa guida ,ho preso anche un lettore floppi usb ma ,quando lo collego e premo i due bottoni(fn e esc) il led del lettore floppi non si illumina,
parte per un attimo il rumore standart delle ventoline e poi si ferma tutto e rimane acceso solo in bottone di accensione ..
aiutatemi...:help:

gsxr2001
02-01-2010, 21:57
scusa
ma e' un portatile o desk?
la scheda video e' ok?
e le memorie§?

E' un portatile Acer della serie Timeline ed ha meno di 1mese di vita!

ces53
02-01-2010, 22:13
E' un portatile Acer della serie Timeline ed ha meno di 1mese di vita!

ahhh

allora
mandalo in assistenza

ces53
02-01-2010, 22:15
ragazzi io ho un netbook acer d150 ho provato di tutto:muro: ,anche questa guida ,ho preso anche un lettore floppi usb ma ,quando lo collego e premo i due bottoni(fn e esc) il led del lettore floppi non si illumina,
parte per un attimo il rumore standart delle ventoline e poi si ferma tutto e rimane acceso solo in bottone di accensione ..
aiutatemi...:help:

e tu hai flashato male?

che e' successo
hai copiato per bene il bios?

denis92
02-01-2010, 22:28
e tu hai flashato male?

che e' successo
hai copiato per bene il bios?

un giorno lo accessi normalmente e si illuminava solo il led del bottoncino d'ancensione e partiva per un attimo il piccolo rumore delle ventole e poi si fermava tutto e rimaneva sempre con il bottone acceso... e capii che era il bios che non partiva

Crimsom
03-01-2010, 01:05
Scusami, ma se non vi era alcun problema non avrei chiesto aiuto! E' come darmi dell'imbecille!

Quando è in modalità sospensione lampeggia il led arancione, non quello bianco! Ho provato a mantnere premuto, togliere corrente e batteria, ctrl alt canc, avvio bios recovery come descritto in questo 3d, ma nulla, non reagisce!!!!!!!!

un giorno lo accessi normalmente e si illuminava solo il led del bottoncino d'ancensione e partiva per un attimo il piccolo rumore delle ventole e poi si fermava tutto e rimaneva sempre con il bottone acceso... e capii che era il bios che non partiva

non capisco in tutti e due i casi cosa c'entri l'operazione di rifleshaggio del bios, visto che è chiaro sia un problema hardware

Crimsom
03-01-2010, 12:19
prova a staccare cavo di alimentazione e batteria e tenere premuto il tasto di accensione per un minuto dopodicchè ricollega solo l'alimentatore e vedi se va

slackware666
06-01-2010, 19:54
ciao ragazzi ho urgentissimo bisogno di voi
poche ore fa mi e venuto il prurito di flashare il bios al mio portatile hp 6735s, dopo aver finito la procedura senza nessun messaggio di errore mi ha chiesto di riavviare.
Dopo il riavvio è ripartito con lo schermo nero e la ventola al massimo dopodiche lo chiuso staccandogli l'alimentazione e non e piu' partito morto al 100% nessun segno di vita neanche la ventola gira +
Di lato dove si mette il cavo della corrante ce una luce blu ed una luce arancio lampeggiante vicino a quella specie di fulmine

bg86
13-01-2010, 21:14
ma perchè complicarsi la vita con strane procedure??

sono andato sul sito acer e ho scaricato il bios per il tuo portatile: è un classico bios con estensione "wph"! rinominalo "bios.wph" per prima cosa. poi:

collega il floppy usb e formattalo. dopodicchè scarica questo file

http://dc176.4shared.com/download/144961200/a0ec89d9/Phoenix_Crisys_Disk_Aspire_552.rar?tsid=20091212-094142-4fdb9799

estrailo sul desktop

sostituisci il bios.wph della cartella estratta col tuo bios scaricato in precedenza
fai doppio click su "CRISDISK.BAT"

e segui le istruzioni a video

[...]



Ciao Crimsom, grazie a questa procedura, dopo una giornata a tentare altre varianti che stanno in questo stesso thread, sono riuscito a resuscitare il mio Acer Aspire 5520G !!!

GRAZIE!!! ;)

Crimsom
13-01-2010, 21:56
ottimo!

bluescuro
14-01-2010, 15:40
fatto, ha funzionato su acer aspire 1360!
ho avuto difficoltà a trovare la versione 1.14 del bios ma poi ce l'ho fatta.
p.s: non c'è stato bisogno di ripetere la procedura 3 volte

toto999
14-01-2010, 18:18
fatto, ha funzionato su acer aspire 1360!
ho avuto difficoltà a trovare la versione 1.14 del bios ma poi ce l'ho fatta.
p.s: non c'è stato bisogno di ripetere la procedura 3 volte

Salve a tutti potreste dirmi dove trovare il bios 1.14 e se avete trovato un sistema x utilizzare un cd o penna usb grazie anticipate buonasera a tutti.

madica84
16-01-2010, 15:14
salve.
ho un hp dv5 1060 el...
ho seguito le vostre indicazione x la crezione del floppy...
non sono certa del file da rinominare e sostituire al BIOS.WPH...
il file che da HP scarico come bios è .exe, perciò lo apro come archivio e mi ritrovo file .exe . Log .wav .ini .dll .sys. txt .FD .DLL ...quale dovrei rinominare?

potreste indicarmi il sito dove è possibile richiedere il floppy con il bios x il proprio cd?

inoltre i tasti WIN+B vanno rilasciati appena si accende il led del floppy?

ps: sul mio pc si accendono tutti i led e fa una serie di beep...

vi ringrazio

Crimsom
16-01-2010, 16:12
edit

madica84
16-01-2010, 17:10
prima di tutto mille grazie x aver risposto!

ho trovato su HP un altro bios in formato .exe e questo contiene i 2 file .fd da te indicati...
ho provato uno ad uno dopo averli rinominati come da te indicato...
ho formattato la chiavetta in fat32... copiato il file...

il pc legge la kiavetta x pochi secondi... non succede nulla...

Crimsom
16-01-2010, 18:43
edit

madica84
16-01-2010, 19:37
ancora grazie x la tua disponibilità.
si si ho premuto win+b... altrimenti non emette i beep e non legge nulla che si tratti sia di chiavetta e sia di floppy...
allora la luce del touchpad è bianca...
ora sto provando con il floppy sempre con il solo singolo file (cioè senza crearlo con Crisis_Recovery_Disk come avevo fatto prima di rivolgermi qui)...
poi provo sia da chiavetta che da floppy la sequenza di prove che mi hai indicato...

in quanto alle ventole non saprei :( ...

l'ultima volta che era in vita non l'ho visto io... mio fratello ha effettuato l'aggiornamento del bios e la conseguenza è stata "skermo nero"...

madica84
16-01-2010, 20:15
da kiavetta con 3603.bin è successo qualcosa dfi diverso.... + bip... ha letto un pokino di più... le ventole si sentono molto di più.... si è spento da solo adesso...

ces53
16-01-2010, 20:19
mo che accendi va

guarda bene le memorie
sono le originali?

madica84
16-01-2010, 20:19
tolta kiavetta... acceso senza win+b... non succede nulla...
provo a rifarlo x 3 volte come qualcuno suggerisce?

...a differenza di tutte le prove precedenti qui le ventole vanno forti e ppoi si spegne da solo...

madica84
16-01-2010, 21:08
nulla... provo le stesso file da floppy

BluPegasus
16-01-2010, 22:35
Ciao a tutti , sono nuovo del forum, ho un povero Acer Aspire 1690 con X600 che mi ha sempre dato probblemi di grafica (tipo pixel e colori fuori posto fin dall'accensione) su consiglio di un amico più esperto di mè ho provato ad aggiornare il BIOS scaricandolo dal sito dell'Acer e controllando che fosse quello giusto. Al primo tentativo con WinPhlash un messaggio del tipo "impossibile aggiornare il Bios" sono uscito dal programma e subito la situazione è peggiorata fino allo spegnimento, da allora il PC non ne vuol sapere di funzionare, ho eseguito alla lettera la guida per il ripristino del Bios con tutti i passaggi descritti ma purtroppo non va.
All'accensione con Fn+Esc il floppy parte a leggere il disco (creato con Crisis Recovery Disk come da guida) gira per un paio di minuti e nel frattempo il PC emette dei BIP (fastidiosissimi) poi si spegne e si riaccende da solo ma non succede nulla schermo nero e grande inc.... da parte mia ..... Aiutoooo .

Bios per Acer aspire 1690 X600
ne ho trovati 2: L3243A45.WPH (514 Kb) L2243C29.WPH (514 Kb)

Crimsom
17-01-2010, 12:22
tolta kiavetta... acceso senza win+b... non succede nulla...
provo a rifarlo x 3 volte come qualcuno suggerisce?

...a differenza di tutte le prove precedenti qui le ventole vanno forti e ppoi si spegne da solo...

calma che ci siamo quasi. in teoria se si è spento da solo sarebbe dovuto andare! prova a rifare la stessa procedura però DA FLOPPY, e se non dovesse andare prova sempre da usb e da floppy ma con il 3602.bin!

il fatto che ti dia luce bianca sta a significare che sei correttamente nella modalità ripristino.

il crisis disk non ha nulla a che vedere con il tuo portatile in quanto utilizza un bios (insydebios) che non ha nulla a che vedere col crisis disk! il tuo portatile ha solo bisogno del file bios giusto rinominato nella maniera esatta!

x blupegasus: non capisco il consiglio del tuo amico. se la scheda video da problemi di pixel e altro, il problema è hardware, quindi un aggiornamento del bios non avrebbe assolutamente risolto il problema.

il bios giusto è L3243A45.WPH. segui esattamente la procedura che ti ho scritto prima. se esegui tutto correttamente dovresti sentire le ventole che girano più velocemente

madica84
17-01-2010, 14:29
ma dopo ke si spegne lo devo riaccendere con il solo tasto di accensione vero? devo rimettergli la batteria? o dovrebbe andare anche con il solo cavo di alimentazione?

ho provato con floppy il file 3603.bin e non succede nulla...
ora provo con il 3602.bin da usb e da floppy...

madica84
17-01-2010, 14:41
con 3602.bin non accade nulla...

:(

solo con il 3603.bin da kiavetta accade qualcosa...

Crimsom
17-01-2010, 16:10
edit

madica84
17-01-2010, 17:00
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie... :D

Crimsom
17-01-2010, 17:02
ha funzionato??? :) ho rieditato il messaggio qualche minuto prima che scrivessi: che procedimento hai utilizzato alla fine?

madica84
17-01-2010, 17:04
si si si si si si :D
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie... :D

ma ora posso togliere la kiavetta vero? è tornato tutto normale vero? ;)

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie :D

madica84
17-01-2010, 17:08
quest'ultimo qui (ma il file ke avevo era 3602F21.fd e l'ho rinominato 3603.BIN)

"rinomina il file 3602F14.fd in 3603.BIN
1) Formatta in fat32 la chiavetta
2) Copia solo il file 3603.BIN
3) Scollega sia l'alimentatore che la batteria dal portatile
4) Inserisci la chiavetta usb nel portatile (se ci sono porte usb vicino lo schermo usa una di quelle)
5) Tieni premuto win+b
6) Attacca SOLO l'alimentatore
7) Accendi l'alimentatore tenendo ancora premuti win+b.
8) Rilascia appena vedi l'attività della usb, tutti i tasti. Dovresti sentire una serie di beep. Dovrebbe farne in totale una trentina se non sbaglio, dopodicchè dovrebbe spegnersi da solo.
9) Non levare la usb!!. Accendi il portatile."

Crimsom
17-01-2010, 17:12
ok perfetto! sono contento per te!:) adesso entra nel bios salva le impostazioni che piùm ti aggradano ed esci. la chiavetta la puoi levare!

e anche un altro è andato! sono il dottore dei portatili andati a male ehehehe:D

madica84
17-01-2010, 17:26
:D è un titolo che meriti!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

BluPegasus
17-01-2010, 21:26
Grazie Crimson della risposta, anch'io avevo dubbi sull'aggiornamento bios, ma ormai il patatrac è fatto.
ho seguito la giuda alla lettera con il bios che mi hai segnalato ma non succede nulla di nuovo. Che dici butto la scheda madre?
forse provando con un altro sistema? tipo chiavetta usb
io ho fatto tutta la procedura dal lettore Floppy USB.
ma il display continua ad essere nero.
Grazie comunque e da quello che leggo in questo forum devi essere parecchio ingamba con i PC:sofico:

PS. in caso , cambiare la scheda sarebbe conveniente?
ciao ciao Blu Pegasus

Crimsom
18-01-2010, 00:39
teoricamente da floppy dovresti avere più possibilità...detto questo mi permetto di ripostare la piccola guida che avevo scritto qualche tempo fa

collega il floppy usb e formattalo. dopodicchè scarica questo file

http://dc176.4shared.com/download/144961200/a0ec89d9/Phoenix_Crisys_Disk_Aspire_552.rar?tsid=20091212-094142-4fdb9799

estrailo sul desktop e sostituisci il file BIOS.WPH con quello tuo (ovvero L3243A45.WPH rinominato in BIOS.WPH) Fai doppio click su "CRISDISK.BAT"

e segui le istruzioni a video. dopodicchè .

1) colleghi il floppy appena creato al portatile morto

2) stacchi la batteria

3) stacchi l'alimentatore

4) tieni premuto fn+esc

5) attacchi l'alimentatore

6) clicchi il tasto di accensione

7) rilasci i tasti fn+esc

deve funzionare per forza! se così non andasse, c'è una soluzione più economica al cambio di scheda madre: saldare una nuova eeprom al posto di quella col bios corrotto. l'ho fatto su un bel pò di portatili (anche di utenti del forum), e ovviamente lì hai la garanzia al 100% che tornino come nuovi ;)

BluPegasus
18-01-2010, 01:13
Ciao Crimsom, sei grande e come al solito solerte e preciso ora è tardino ma domani riprovo e ti faccio sapere, ciao ciao e grazie

Crimsom
18-01-2010, 01:23
ok, fammi sapere!

max7_4
18-01-2010, 11:45
bravo crimsom, sei un grande;) , il tuo aiuto ha fatto resuscitare tanti portatili.

Crimsom
18-01-2010, 12:38
si fa quel che si può:D

BluPegasus
18-01-2010, 19:40
X CRIMSOM Grande è ripartito hai fatto il miracolo ... ora gli ho cambiato nome da Acer Aspire a Acer Lazzaro, sembra che non ci siano più neanche i pixel sballati Grazie Grazie Grazie Grazie sei super.

ciao :sofico: :sofico: :sofico:

Crimsom
18-01-2010, 19:51
ottimo!:D

ale219
19-01-2010, 17:12
Ciao, ho un Acer 7535G, dopo aver aggiornato il Bios da Dos con l'ultima versione disponibile sul sito non ha funzionato e ora il pc non si avvia più.

Il bios è giusto perchè ho utilizzato lo stesso file su un altro pc identico.

Ho provato la procedura di boot con una penna usb e il CRISIS RECOVERY. Partono le ventole e la luce della Penna usb lampeggia, dopo qualche minuto la luce rimane accesa fissa e non succede nient'altro.

Qualcuno sa aiutarmi?

Crimsom
19-01-2010, 17:22
vado a giocare a calcetto: quando torno vedo di aiutarti!

Crimsom
19-01-2010, 19:42
ho visto che dal sito acer puoi scaricare il bios compreso di crisis disk: scaricalo, avvia wincris.exe e segui le istruizioni a video.

ale219
19-01-2010, 19:46
Si, ho visto e l'ho già fatto, mi crea la penna con 3 file, inserendola però nel pc e avviandolo con le solite combinazioni di tasti la penna inizia a lampeggiare per poi rimanere con la luce accesa fissa dopo pochi minuti, il pc non fa nient'altro e riavviandolo a mano mi ritrovo nella stessa situazione

come mai è compreso un file .rom nel rar scaricato dal sito acer oltre al .wph?

Crimsom
19-01-2010, 19:55
prova a fare così: scarica l'altro bios dal sito (quello "only for windows 7) e lo sostituisci a quello della cartella del crisis disk e gli ridai di nuovo il comando wincris

ale219
19-01-2010, 19:57
già fatto, la situazione non cambia purtroppo...

sembra che il pc non aggiorni niente in sostanza.. legge dalla penna per qualche minuto, poi il led della penna usb rimane acceso fisso e non fa nient'altro, nè bip nè altro

Crimsom
19-01-2010, 20:02
prova a rifare la stessa identica procedura scollegando lettore e hd.

ma la batteria la lasci messa tu???

la procedura correttà è (con chiavetta già inserita, batteria e alimentazione non inserite)

tenere premuto fn+esce

inserire la presa di corrente (generalmente a questo punto il pulsante di accensione dovrebbe fare un flash) a quel punto avviare il portatile che partirà con le ventole che girano più velocemente e aspettare la lettura della chiavetta.

prova così.

sei sicurissimo di scaricre il bios giusto???

ale219
19-01-2010, 20:10
la batteria l'ho tolta, ora ho tolto anche hd e lettore, a chiavetta già inserita collego l'alimentazione tenendo premuto fn+esc, il pulsante di accensione però non fa nessun flash e quando lo accendo le ventole girano a velocità superiore solo per pochi secondi, poi rallentano... Come faceva sempre... aspetto la lettura della chiavetta ma non cambia nulla...

sono sicurissimo che il bios è giusto

il pc in questione ha un una scheda video integrata (ati 3200) e una dedicata (ati 4570), può essere rilevante?

Crimsom
19-01-2010, 20:12
le ventole DEVONO girare a velocità sostenuta! o sbagli il modo in cui entrare in recovery o la combinazione dei tasti è un'altra

NoX83
19-01-2010, 20:23
le ventole DEVONO girare a velocità sostenuta! o sbagli il modo in cui entrare in recovery o la combinazione dei tasti è un'altra

Ciao, stavo smanettando con Ale219 su quel notebook acer. Penso anch'io che la procedura sia sbagliata perchè non vedo alcun segno differente da una normale accensione. Però ti pare normale che, pur sbagliando la procedura di recovery, la penna venga letta così a lungo? Una pendrive contenente file che non c'entrano nulla viene letta per pochi secondi e poi si spegne...come giusto che sia.

In ogni caso, ho provato fn+b, win+b, fn+esc e win+esc...non saprei che altro fare francamente...

Crimsom
19-01-2010, 20:50
è strano si...sapete che tipo di eeprom c'è montato su questo portatile?? al limite si cambia quella e via..

NoX83
20-01-2010, 09:21
è strano si...sapete che tipo di eeprom c'è montato su questo portatile?? al limite si cambia quella e via..

A questo punto eviterei di smontare il pc; calcolando che è ancora in piena garanzia e che francamente non mi sento troppo in colpa, avendo semplicemente aggiornato il bios con quello da loro fornito (ma acer è solita fornire roba che inchioda tutto o drivers completamente sbagliati), ho aperto una pratica di rma che mi è stata già accettata. Penso sia meglio così, ma grazie per la tua disponibilità Crimsom.

Crimsom
20-01-2010, 10:35
vabbè certo! se è in garanzia meglio così! secondo me comunque è un problema hardware!

NoX83
20-01-2010, 11:23
vabbè certo! se è in garanzia meglio così! secondo me comunque è un problema hardware!

Mah, guarda, il pc funzionava fino a ieri, poi abbiamo aggiornato il bios da dos con la procedura dell'acer ed il PHLASH16.exe e da li non si è più avviato. C'è da dire comunque che il notebook si freezava continuamente anche a sistema operativo appena formattato, quindi bene non andava di certo.

Si coglierà l'occasione per fargli dare una sistemata, anche se sono certo che alla acer cambieranno la scheda madre e non guarderanno nemmeno il resto. Però di solito ripristinano il sistema operativo come di fabbrica (vista in quseto caso) quindi magari si accorgono se c'è qualcosa che non va (forse l'hdd danneggiato, posso ipotizzare) anche se sono scettico.

Crimsom
20-01-2010, 11:37
ne ha preso uno uguale al tuo un mio amico, allettato dall'offerta sottocosto expert. e dire che io l'avevo SCONGIURATO di non farlo. è andato DA SOLO al creatore dopo due settimane :eek:

mefratel
27-01-2010, 18:08
Grande Crimsom,sono felicissimo di poter riutilizzare il mio portatile ed ho recuperato grazie al tuo eccellente lavoro anche una scheda madre,sei un grande sei riuscito a far rivivere due schede madri intere addirittura sostituendo gli eprom........Ci sentiamo crimsom sei davvero un GRANDE:D ;) :cincin:

Crimsom
27-01-2010, 18:40
grazie a te!;)

max7_4
28-01-2010, 14:46
grazie a te!;)

quale procedimento hai fatto fare per flasciare la eeprom?

bel lavoro;)

Crimsom
28-01-2010, 15:08
nel suo caso l'abbiamo sostituita

MikX
29-01-2010, 08:09
Ragazzi chiedo un consiglio a voi:

fujitsusiemens amilo con bios phoneix...

- accendo il pc e dopo 5 secondi si spegne riavviandosi 1 secondo dopo( ciclo infinito di accensione riavvio)
- non ha ne porta seriale de parallela ne floppy

cosa mi consigliate di fare?

PS. la combinazione fn+esc o B o win+B non sembra funzionare.

Crimsom
29-01-2010, 08:47
che modello è?

MikX
29-01-2010, 09:23
a seguito di un flash andato a male sono stato costretto a trovare una strada per il ripristino del bios su questo portatile

questo modello ha un'immagine del bios di ben 2 mb, quindi l'utilizzo di un lettore floppy esterno (a meno di averne uno che legge i dischetti da 2,88M) è inutile...
l'unica strada è quella di utilizzare un cd per flashare il bios
sw utilizzati:
a) VFD - virtual floppy drive (http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd21-080206.zip)
b) Winimage (http://www.winimage.com/download/winima85.exe)
c) cdburnerxp (http://www.majorgeeks.com/CDBurnerXP_d4242.html)
d) crisis recovery disk (http://www.m-link.it/public/file_upload/File/Crisis_Recovery_Disk.zip)
passaggi:
1) scaricare il bios dal sito del produttore, prendere il file immagine e rinominarlo in "bios.WPH"
2) estrarre il pacchetto d)
3) andare a modificare il file CRIDISK.BAT:
3a) riga 220 cambiare
format /q /u /v /t:80 /n:18 %crisisDriveName%
con
format /q /u /v /t:80 /n:36 %crisisDriveName%
3b) se NON si dispone di dischetto di serie nel portatile allora andare al punto 3d) altrimenti andare a
3c) cambiare il drive da A al primo drive libero del sistema (per es B):
modificare la riga 67-68 da
set crisisDriveName=A:
if not '%crisisDriveName%'=='A:' goto cdEnvErr
a
set crisisDriveName=B:
if not '%crisisDriveName%'=='B:' goto cdEnvErr
3d) salvare il file
4)prendere il file scaricato in 1) e sostituirlo al file presente nella cartella crisis (dove avete modificato il file precedente)
5)installare e aprire il programma a)
6) far partire il servizio, installare su drive0 un dischetto in formato 2.88M e assegnarlo all'unità B (o A se non avete dischetti nel sistema e non avete seguito il punto 3c)
7) eseguire da prompt lo script modificato in precedenza (CRIDISK.BAT) e seguire le istruzioni fino a che non ha scritto tutto
8) ora nel drive virtuale avete il disco di boot, dobbiamo ora creare un cd con le stesse caratteristiche
9) installare il sw b) ed eseguirlo
10) selezionare il disco (A o B) e fare "read disk"
11) change format to 2.88M diskette
12) salvare l'immagine in formato "ima" che chiameremo img.ima (o altro nome)
13) installare il sw c) ed eseguirlo
14) creare nuovo disco dati, menu disco -> opzioni di boot.. -> rendi il disco avviabile -> selezionare l'immagine fatta in precedenza e selezionare le seguenti impostazioni:
tipo di emulazione: floppy 2.88M
livello ISO : livello 1 (8+3)
segmento,settori,piattaforma,non aggiungere... così come è
forza ISO livello 1 : spuntare
cliccare ok
15) masterizzare il cd
16) prendere il portatile, accenderlo giusto per inserire il cd nel lettore e spegnerlo,staccare la batteria, staccare la spina
17)tenendo premuti fn+esc attaccare la corrente, accenderlo : il pulsante di alimentazione comincerà a lampeggiare, rilasciare il tutto
18) il sistema leggerà per pochi attimi dal cd e poi comincerà una lunga serie di biiip fino ad eseguirne uno lungo per poi spegnersi. il portatile ora è tornato a funzionare!

condivido queste info per chi come me si è trovato a piedi dopo un aggiornamento (consigliato dalle stesse utility di toshiba installate di serie nel notebook) e con lo spauracchio di portarlo in assistenza (a pagamento, dato che la garanzia non copre questo tipo di danni)

bella li



ho eseguito la procedura però il cd masterizzato risulta con nessuno dei 3 file che ci dovrebbero essere al suo interno.

e il pc sento che prova a leggere il cd per 2 secondi però poi viene troncata la lettura e si spegne tutto. riavviandosi.

MikX
29-01-2010, 09:24
che modello è?

è un fujitsu Amilo Pi1536.

Crimsom
29-01-2010, 09:25
prova ctrl+home

MikX
29-01-2010, 09:32
prova ctrl+home

per tasto home intendi quello con logo di win, se si non funziona purtroppo.:(

Crimsom
29-01-2010, 09:34
edit

MikX
29-01-2010, 10:07
si sempre. accende i vari led , in particolare uno con raffigurato un cilindro e un cd, fa 3 colpetti e in contemporanea sento un tentativo di lettura dal cd e poi si riavvia.

il cd che ho fatto risulta vuoto! ho seguito la procedura alla lettera. non capisco perchè.

Crimsom
29-01-2010, 10:21
non capisco perchè farlo da cd se si ha la comodità della chiavetta usb o del floppy (meglio)...

MikX
29-01-2010, 10:33
fa così:

1) scarica l'ultimo bios dal sito fujitsu (Pi15x61.25.exe)

2) scarica il recovery disk ed estrailo sul desktop, eliminando il file "BIOS.WPH" che c'è all'interno

http://dc176.4shared.com/download/144961200/a0ec89d9/Phoenix_Crisys_Disk_Aspire_552.rar?tsid=20091212-094142-4fdb9799

3) scarica e installa winimage

http://www.winimage.com/download/winima85.exe

4) apri winimage e trascina il file Pi15x61.25.exe dentro la sua finestra: sulla destra vedrai nuovi file. tra questi c'è il file "P53Ix0F.125": selezionalo e trascinalo nella cartella, rinominandolo poi BIOS.WPH deve essere BIOS.WPH e non BIOS.WPH.125!!!

5) fai doppio click su CRISDISK.BAT e segui le istruzioni a bios. dopodicchè devi solo trovare la combinzione di tasti giusta per mandarlo in recovery (il portatile non si riavvia), inserire il floppy e incrociare le dita


però dato che non c'è floppy sul notebook dovrei cercare di masterizzare un cd di boot. ma come?

MikX
29-01-2010, 10:36
certo preferisco di gran lunga fare tutto da USB KEY però eseguendo il file .BAT non mi rileva la chiavetta, ma solo un floppy che non ho.:(

Crimsom
29-01-2010, 10:58
usa un floppy esterno...

MikX
29-01-2010, 11:13
lo devo trovare prima.:) cmq grazie mille intanto.

Crimsom
29-01-2010, 11:21
edit

MikX
29-01-2010, 11:29
se non lo trovassi, scarica questo

http://www.box.net/shared/j2u98ci67f

1. Usal'HP USB Disk Storage Format Tool dandogli in pasto la cartella con i file MiniDOS

2. Copia tutti i file dalla cartella Rescue alla chiavetta

3. Rinomina il file bios "P53Ix0F.125" in "bios.wph" e copialo nella chiavetta, dopodiccè prova!

procedura eseguita. ora basta trovare la combinazione di tasti per bloccare il riavvio e far leggere la chiavetta che non si accende nemmeno un millisecondo.

Crimsom
29-01-2010, 11:36
hai staccato batteria e alimentatore? hai tentuto premuto i due tasti e mntre li tieni premuti, hai attaccato SOLO l'alimentatore? mentre cntinui a tenerli premuti hai cliccato il tasto di accenzione?