View Full Version : Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <-
Podz ok, appena ho un momento rimuovo i driver e riparto da Epson Software Updater . ...
giovanni69, in caso vada male dove trovo i dettagli per contattare l'Assistenza Clienti Epson ?
grazie a entrambi
kse dovessi prendere una multifunzione, al netto delle offerte, la canon 3570/3571 è una buona opzione? mi interesas che sia una ecotank, ma non ho idea di come sia la qualità di stampa.
qualche mese fa ho preso* una G4570 a 200€, è la stessa della G3570/3571, solo che in più ha l'ADF (e le indispensabili funzioni fax... :D )
per stampare, stampa benissimo, su carta normale ha 3 livelli (economica / standard / alta), per l'uso normale l'economica è più che sufficiente
è piuttosto lenta, soprattutto su stampe "complesse" non devi aver fretta (per usi "tipo casa" però va bene)
ha l'alimentazione carta da dietro esterna e non il cassetto, che però io preferisco per il facile cambio e per la gestione degli spessori maggiori, per il fronte retro la riprendi dal vassoio, la rimetti dietro e pigi un tasto per farla ripartire (per scan con l'adf uso faststone come fronte/retro in semi-automatico)
il visore LCD è veramente piccolo e non a colori, comunque una volta settata poi non ne hai quasi più bisogno, e, oltre al collegamento USB, anche quello Wi-Fi è facilmente settabile e non dà problemi (io gli ho impostato un ip fisso), il direct da smartphone non l'ho provato ma mi sembra di aver capito che anche quello sia ok
ingombra poco ed equivale a stampanti di "base" come costruzione, va usata, come dire, con "rispetto"...
una cosa negativa è se tu volessi usarla con linux:
il driver canon c'è (deb/rpm/sorgente), usandolo la stampante viene riconosciuta perfettamente e ho fatto sia scan che stampe
però nel driver, e vale anche per altre canon, si sono "dimenticati" :rolleyes: la regolazione della qualità di stampa, e non è una mancanza da poco...
con altri driver generici ho fatto solo 2/3 prove ma non sono riuscito a farla comunicare correttamente, avevo visto una soluzione a pagamento che promette il funzionamento perfetto, non ricordo se printfil o un'altra, però insomma €€ ...
* non ce l'ho più in casa (salvo la scatola), sono stato costretto ad una donazione familiare :D :D :D
tenchu123
16-06-2025, 22:48
Ciao, quali sono le stampanti HP che hanno la possibilità di stampa, copia e scansione fronte/retro da ADF ?
Vi chiedo questo perchè andando nei vari Euronics, Uni Euro e Mediaworld non ho risposte chiare dai venditori e ci sono modelli che non sono presenti sul sito HP e non capisco se hanno questa funzione.
Grazie.
giovanni69
24-06-2025, 07:54
giovanni69, in caso vada male dove trovo i dettagli per contattare l'Assistenza Clienti Epson ?
Cerca Contatti Epson Italia.
giovanni69
24-06-2025, 07:57
Ciao tenchu123,
Personalmente uso una stampante della serie OfficeJet Pro 9000 e fa quel che dici. E giusto per saperlo, la serie office ha un motore di stampa più veloce della serie Envy che si riflette anche nella stampa da ADF. Per le scansioni non uso il comodo HP Smart ma VueScan Pro e NAPS2.
Se hai modelli specifici in mente, prova ad elencarli e vediamo insieme.
tenchu123
03-07-2025, 16:59
Ciao tenchu123,
Personalmente uso una stampante della serie OfficeJet Pro 9000 e fa quel che dici. E giusto per saperlo, la serie office ha un motore di stampa più veloce della serie Envy che si riflette anche nella stampa da ADF. Per le scansioni non uso il comodo HP Smart ma VueScan Pro e NAPS2.
Se hai modelli specifici in mente, prova ad elencarli e vediamo insieme.
Grazie, ho contattato l'HP tramite l'assistente in chat e mi ha confermato che la serie 9000 ha le funzioni che cerco.
unnilennium
03-07-2025, 17:55
qualche mese fa ho preso* una G4570 a 200€, è la stessa della G3570/3571, solo che in più ha l'ADF (e le indispensabili funzioni fax... :D )
per stampare, stampa benissimo, su carta normale ha 3 livelli (economica / standard / alta), per l'uso normale l'economica è più che sufficiente
è piuttosto lenta, soprattutto su stampe "complesse" non devi aver fretta (per usi "tipo casa" però va bene)
ha l'alimentazione carta da dietro esterna e non il cassetto, che però io preferisco per il facile cambio e per la gestione degli spessori maggiori, per il fronte retro la riprendi dal vassoio, la rimetti dietro e pigi un tasto per farla ripartire (per scan con l'adf uso faststone come fronte/retro in semi-automatico)
il visore LCD è veramente piccolo e non a colori, comunque una volta settata poi non ne hai quasi più bisogno, e, oltre al collegamento USB, anche quello Wi-Fi è facilmente settabile e non dà problemi (io gli ho impostato un ip fisso), il direct da smartphone non l'ho provato ma mi sembra di aver capito che anche quello sia ok
ingombra poco ed equivale a stampanti di "base" come costruzione, va usata, come dire, con "rispetto"...
una cosa negativa è se tu volessi usarla con linux:
il driver canon c'è (deb/rpm/sorgente), usandolo la stampante viene riconosciuta perfettamente e ho fatto sia scan che stampe
però nel driver, e vale anche per altre canon, si sono "dimenticati" :rolleyes: la regolazione della qualità di stampa, e non è una mancanza da poco...
con altri driver generici ho fatto solo 2/3 prove ma non sono riuscito a farla comunicare correttamente, avevo visto una soluzione a pagamento che promette il funzionamento perfetto, non ricordo se printfil o un'altra, però insomma €€ ...
* non ce l'ho più in casa (salvo la scatola), sono stato costretto ad una donazione familiare :D :D :D
grazie mille, alla fine non l'ho presa, mi farò bastare quella che ho, e ne ho ripristinato una vecchia per casa dei miei. purtroppo devo rottamare una vecchia canon con un problema al rullo di caricamento dei fogli, non li prende più a meno di non dargli l'invito manualmente, era un trattore, avrà più di 10 anni... rispetto a quelle odierne, compresa quella che stavo guardando, sembra fatta di metallo... finirà all'ecocentro appena posso, purtroppo.
Ed_Bunker
07-07-2025, 10:47
Domandina base/base:
per chi stampa veramente poche pagine al mese (min. 5 pagine - max. 60 pagine - in media 10 pagine) anche una laser può essere inadatta oppure può andar bene ?
In tal caso i 2/3 modelli b/n da prendere in considerazione (preferibilmente compatti) sono quelli in prima pagina oppure si trova qualcosa di più recente (e superiore) ?
Budget molto risicato: 100/120 euro, non oltre.
UtenteHD
11-08-2025, 13:09
Se possibile vorrei informare che le Epson wf7715 e la moderna wf7840 (e future derivate) hanno una funzionalita' non dichiarata ufficialmente (MOLTO IMPORTANTE PER ALCUNI STUDIO TECNICI , GRAFICA, ecc..) di poter stampare posteriormente rotoli fino a 1200mm (anche i rivenditori sono rimasti sbalorditi che non lo sapevano) e sono delle comodissime ed economiche sostitute dei plotter ed uno Studio Tecnico, ecc.. adattandosi al formato aumentando le tavole puo' stampare bene, senza problemi a costi veramente bassi.
Se poi consideri che qualcuno usa il chip resetter per cestino inchiostro e gli inchiostri compatibili, li la spesa rasenta l'economicissimo.
giovanni69
11-08-2025, 14:12
Grazie per la tua testimonianza @UtenteHD. :mano:
Ragazzi un parere:
stampo molto poco quindi voglio prendere una multifunzione laser.
Siccome sto vedendo un po' il mercato dell'usato e si trovano ottime stampanti laser anche a colori a buon prezzo con toner già installato, se ne prendo appunto una a colori potenzialmente il toner potrebbe durarmi "a vita"?
O rischio che col tempo si rovini e quindi è meglio a prescindere prendere una monocromatica?
aled1974
12-08-2025, 08:09
come tutte le cose, se usate si consumano ;)
il toner nella fattispecie si svuota man mano che si stampa e una volta esaurito andrà sostituito. Ad es. se stampi solo pagine gialle prima o poi un nuovo toner giallo dovrai acquistarlo :D
o ti riferivi per caso al fusore? Ecco quello, salvo sfighe, generalmente dura "una vita" in uso domestico (meno di 200pg a mese) :sofico:
ciao ciao
come tutte le cose, se usate si consumano ;)
il toner nella fattispecie si svuota man mano che si stampa e una volta esaurito andrà sostituito. Ad es. se stampi solo pagine gialle prima o poi un nuovo toner giallo dovrai acquistarlo :D
o ti riferivi per caso al fusore? Ecco quello, salvo sfighe, generalmente dura "una vita" in uso domestico (meno di 200pg a mese) :sofico:
ciao ciao
No, intendevo dire che dato che stampo davvero poco, tipo 50 pagine all'anno, in teoria mi conviene prendere una laser monocromatica.
Però siccome sul mercato dell'usato si trovano laser a colori allo stesso prezzo di una nuova monocromatica con già i toner a colori installati, allora tanto vale prendere quest'ultima, giusto? E praticamente i toner mi durerebbero una vita (o anche se non fossero installati ho visto dei kit compatibili a 30-40 euro).
O non conviene comunque perchè magari i componenti si usurano ecc. ed è meglio prendere una monocromatica a prescindere?
unnilennium
12-08-2025, 16:38
No, intendevo dire che dato che stampo davvero poco, tipo 50 pagine all'anno, in teoria mi conviene prendere una laser monocromatica.
Però siccome sul mercato dell'usato si trovano laser a colori allo stesso prezzo di una nuova monocromatica con già i toner a colori installati, allora tanto vale prendere quest'ultima, giusto? E praticamente i toner mi durerebbero una vita (o anche se non fossero installati ho visto dei kit compatibili a 30-40 euro).
O non conviene comunque perchè magari i componenti si usurano ecc. ed è meglio prendere una monocromatica a prescindere?
dipende dal budget... e dalle necessità. una laser monocromatica per stampare 50 pagine all'anno sarebbe comunque overkill.. per quel tipo di consumo forse una stampante da sumermercato fa lo stesso lavoro... anche se non so lato affidabilità.... però trovi una hp 2822e sotto ai 50€ e la cartuccia nero+colore da 28€, quelle xl da 24€ l'una (prezzi presi da sito ufficiale HP)... certo non è una laser, ma per qunato consumistico sia l'osservazione, con 50€ te la cavi, se hai problemi in garanzia te la cambiano, se la garanzia è scaduta con altri 50€ risolvi e così via... le ho viste da carrefour in questo periodo che stanno già allestendo il back to school,
aled1974
12-08-2025, 21:07
concordo, ma rilancio
con 50 pagine l'anno, quindi con una media di una pagina a settimana (sicuramente suddivise diversamente ma vabbeh) non ti conviene forse rivolgerti ad un tabacchino/copisteria alla bisogna? :stordita:
così ti eviti
- lo sbatti degli inchiostri che si asciugano, in caso di stampante a inchiostro
- l'ingombro derivante dall'occupazione fisica di una stampante in casa/ufficio, che sia a inchiostri o laser
:D
altrimenti se proprio ne vuoi prendere una allora laser sia, almeno non hai la bega degli inchiostri che ti si seccano. Quasi certo con un utilizzo così basso ;)
ciao ciao
concordo, ma rilancio
con 50 pagine l'anno, quindi con una media di una pagina a settimana (sicuramente suddivise diversamente ma vabbeh) non ti conviene forse rivolgerti ad un tabacchino/copisteria alla bisogna? :stordita:
così ti eviti
- lo sbatti degli inchiostri che si asciugano, in caso di stampante a inchiostro
- l'ingombro derivante dall'occupazione fisica di una stampante in casa/ufficio, che sia a inchiostri o laser
:D
altrimenti se proprio ne vuoi prendere una allora laser sia, almeno non hai la bega degli inchiostri che ti si seccano. Quasi certo con un utilizzo così basso ;)
ciao ciao
Finora ho fatto sempre così, però mi sono stancato di farlo e quindi preferisco prendere una stampante che sia mia, che possa usare quando voglio, anche di notte ad esempio. E anche per un discorso di privacy, come ad esempio stampe di referti medici, CU o quant'altro, mi sono rotto di farglieli vedere a loro:D
La mia domanda però non ha avuto una risposta esaustiva: meglio quindi monocromatica nuova o a colori usata (allo stesso prezzo) ?
aled1974
13-08-2025, 07:35
IMHO
1- meglio laser
2- mono o a colori a seconda se hai necessità di fare almeno 1 stampa all'anno a colori su quella cinquantina
che sia laser mono o laser a colori non cambia nulla a livello di durata toner
o meglio, una stampante con un unico toner nero permetterà molte più pagine rispetto ad una dove di toner ce ne devono stare 4 diversi
il mio mono ad esempio viene venduto (poi mai controllato SE*) per 7k pagine, in una a colori i toner a colori credo siano per 1~2k pagine, quello nero per 3k, almeno sui prodotti entry ;)
ma sarà dirimente se necessiti la stampa a colori oppure no, poi il resto si chiama appunto "materiale di consumo" :D
ciao ciao
*
mi dura generalmente 3 anni e mezzo / 4 anni, stampando un bel po' di cose: 4 genitori malati, quindi carte mediche continuo.... 6 dich redditi.... 4 estratti conto... ecc ;)
Per quanto riguarda i toner invece, ci sono marchi che bloccano quelli compatibili? Le Brother da questo punto di vista come son messe?
aled1974
14-08-2025, 07:18
onestamente non mi sono posto il problema, un toner ogni 3 anni e mezzo lo posso anche prendere originale :D
se vuoi una brother ti lascio ai consigli di chi ne possiede una :mano:
ciao ciao
vincenzomary
14-08-2025, 08:06
Brother in ufficio, strapazzata in tutti i modi, Brother a casa,
Avevamo comprato sempre hp, pessima fine secondo me ha fatto la Hewlett Packard. Brother collegate in wifi, non perdono mai il segnale, non hanno una stampa bella da vedere, ma fanno il lavoro che devono fare.
max_smp_
08-09-2025, 12:32
Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio la stampante multifunzione epson sx125 che utilizzano i miei genitori ha "finalmente" deciso di smettere di funzionare.
Come sostituta penso di rimanere su una stampante multi funzione epson a cartucce e di utilizzare principalmente cartucce compatibli, non sono aggiornato se eventualmente ci sono stampanti più schizzinose di altre sulle cartucce non originali, ci sono modelli che devo evitare?
Leggendo le ultime pagine di questo topic, vengono consigliate le workforce rispetto alle altre epson, quindi per fare un esempio, guardando le tipologie di cartucce epson orginali e i modelli di stampanti sopra inidicati, della serie 604 "ananas" meglio indirizzarsi su una wf2950 che una xp4205?
EDIT: guardando i volantini della mia zona, unieuro propone la xp3205 a 70 euro, che è un po' meno di una prima ricerca di amazon, si può valutare come opzione più economica oppure meglio rimanere sui modelli da 100 euro?
azi_muth
12-09-2025, 12:16
Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio la stampante multifunzione epson sx125 che utilizzano i miei genitori ha "finalmente" deciso di smettere di funzionare.
Come sostituta penso di rimanere su una stampante multi funzione epson a cartucce e di utilizzare principalmente cartucce compatibli, non sono aggiornato se eventualmente ci sono stampanti più schizzinose di altre sulle cartucce non originali, ci sono modelli che devo evitare?
Leggendo le ultime pagine di questo topic, vengono consigliate le workforce rispetto alle altre epson, quindi per fare un esempio, guardando le tipologie di cartucce epson orginali e i modelli di stampanti sopra inidicati, della serie 604 "ananas" meglio indirizzarsi su una wf2950 che una xp4205?
EDIT: guardando i volantini della mia zona, unieuro propone la xp3205 a 70 euro, che è un po' meno di una prima ricerca di amazon, si può valutare come opzione più economica oppure meglio rimanere sui modelli da 100 euro?
Le due stampanti sembrano gemelle con nomi diversi, tra le due ti puoi risparmiare i 30 euro per la workforce.
Più che il prezzo quando si tratta di Epson devi guardare le testine che monta e il tipo di cartuccia.
Di norma le workforce "pro" montano testine con più ugelli, sono più veloci e hanno cartucce più grandi quindi il costo copia di solito è più basso.
Se devi valuate un modello sui 100 euro meglio la WF-3825DW (https://www.unieuro.it/online/Multifunzione-Inkjet/Epson-WorkForce-Pro-WF-3825DWF-stampante-multifunzione-A4-getto-dinchiostro-stampa-scansione-copia-Display-LCD-6-8cm-WiFi-Direct-3-mesi-inchiostro-incluso-con-ReadyPrint-pidEPSWF3825DWF)F, è più veloce, usa cartucce 405 da 1100 copie, quindi 2x rispetto alle ananas, si trovano comodamente compatibili di tutti i tipi.
Ricordati di disattivare l'aggiornamneto del firmware se vuoi usare cartucce compatibili.
il menne
15-09-2025, 08:18
Saluti.
Dopo ben 13 anni di utilizzo, la mia hp 8600 pro ha deciso di smettere di riconoscere le cartucce compatibili ( e non riconosce più neppure le hp ) quindi è defunta, ohimè.
Pensavo di rimpiazzarla con una epson ecotank, ma ce ne sono svariati modelli, quale sarebbe quella col miglior rapporto q/p?
A me interessa che stampi documenti a4 decentemente, che abbia uno scanner decente e caricamento carta con vassoio inferiore, il discorso ecotank di epson mi sembra interessante.
budget non è un problema ma mi sarebbe piaciuto restare sui 200 euro non di più...
Grazie in anticipo.
giovanni69
15-09-2025, 08:41
Non entro nel merito del modello specifico; valuta anche le HP Smart Tank e le Canon Megatank (o serie G') se non hai una particolare predilezione per la soluzione Epson.
E fai attenzione che spesso le versioni 'a serbatoio' in generale, per poter stare nei costi di una certa fascia destinata al segmento retail hanno caratteristiche o funzionalità inferiori rispetto ai modelli a cartucce. Vedi l'argomento più volte trattato in questo stesso thread.
Se non l'avessi già fatto, vedi anche in prima pagina la sezione:
"Epson Ecotank: alcune valutazioni:"
che possono essere estese anche a Canon ed HP.
il menne
15-09-2025, 09:50
Non entro nel merito del modello specifico; valuta anche le HP Smart Tank e le Canon Megatank (o serie G') se non hai una particolare predilezione per la soluzione Epson.
E fai attenzione che spesso le versioni 'a serbatoio' in generale, per poter stare nei costi di una certa fascia destinata al segmento retail hanno caratteristiche o funzionalità inferiori rispetto ai modelli a cartucce. Vedi l'argomento più volte trattato in questo stesso thread.
Se non l'avessi già fatto, vedi anche in prima pagina la sezione:
"Epson Ecotank: alcune valutazioni:"
che possono essere estese anche a Canon ed HP.
Grazie per la risposta. :)
Non ho bisogno di grandissime funzionalità per le mie esigenze, basta che faccia da scanner ( per documenti ) e stampi decentemente in A4, anche a colori, sempre documenti, e che sia wifi, meglio se ha il vassoio carta inferiore, stop, stampo ( per lavoro e non ) circa 2000 pagine annue.
Non credo che siano grandi esigenze, immagino che anche le ecotank queste funzioni base le abbiano tutte ormai.
Penso che a livello di fascia di prezzo per il budget che vorrei spendere ossia sui 200 euro, le varie marche ecotank o similare siano tutte equivalenti, o no?
Purtroppo sulle stampanti non mi sono mai interessato molto, all'epoca presi la hp 8600pro per non rimetterci le mani subito, e in effetti è durata 13 anni e gli ultimi con cartucce compatibili continuando a stampare abbastanza bene finchè non ha deciso di morire all'improvviso.
io per la mia ti posso dire, se valuti epson, di non prendere le expression ma le work force che sono più durevoli essendo fascia business SOHO
per le cartucce per evitare lo sbatti di comprare quelle farlocche da pochi soldi che poi magari ti bloccano gli ugelli, e per evitare lo sbatti dellecotank ho fatto un abbonamento da 2€ al mese , ci sono molti piani interessanti
azi_muth
15-09-2025, 16:14
Saluti.
Dopo ben 13 anni di utilizzo, la mia hp 8600 pro ha deciso di smettere di riconoscere le cartucce compatibili ( e non riconosce più neppure le hp ) quindi è defunta, ohimè.
Pensavo di rimpiazzarla con una epson ecotank, ma ce ne sono svariati modelli, quale sarebbe quella col miglior rapporto q/p?
A me interessa che stampi documenti a4 decentemente, che abbia uno scanner decente e caricamento carta con vassoio inferiore, il discorso ecotank di epson mi sembra interessante.
budget non è un problema ma mi sarebbe piaciuto restare sui 200 euro non di più...
Grazie in anticipo.
Come scritto altre volte le tank consumer hanno rapporto q/p pessimo.
Sulle epson è chiaramente visibile perchè anche sui modelli di punta da 500 e passa euro montano testine PrecisionCore da 400 /128 ugelli anzichè 800 / 256 e sui modelli più economici (che poi tanto economici non sono visto che costano sui 200 euro) usano le Epson Micro Piezo da 128 ugelli che sono in pratica le testine montate sulle stampantine economiche da supermercato a cui hanno messo i serbatoi che a volte hanno persino il pad di manutenzione che, in teoria, non è sostituibile dall'utente quindi o la porti dall'assitenza auorizzata o dei rovarti un compatibile che funziona altrimenti la stampante non cammina.
Inoltre a livello di feature sono inferiore a una qualsiasi stampante a cartucce.
Per il solo fatto di avere il privilegio di ricaricare con le boccette paghi una stampante da due soldi molto di più.
Non sono aggiornato sugli altri marchi, ma la musica dovrebbe essere la stessa.
2000 pagine l'anno sono 170 al mese: le strade a mio avviso sono sempre le stesse prendere una stampante a cartucce di fascia soho ( per epson sono workforce pro con testine precision core 800 ugelli) e andare o con le ricaricabili o con un abbonamento.
p.s.
Qualsiasi stampante tu prenda evita quelle che usano inchiostri dye ma solo a pigmenti su tutti colori: l'inchiostro non sbava se c'è umidità e non sparisce se esposto al sole.
azi_muth
15-09-2025, 17:01
io per la mia ti posso dire, se valuti epson, di non prendere le expression ma le work force che sono più durevoli essendo fascia business SOHO
per le cartucce per evitare lo sbatti di comprare quelle farlocche da pochi soldi che poi magari ti bloccano gli ugelli, e per evitare lo sbatti dellecotank ho fatto un abbonamento da 2€ al mese , ci sono molti piani interessanti
Beh lui con 2000 pagine l'anno sarebbe su abbonamento da 13 euro al mese per 300 copie da alternare a uno da 100 cp... sono 120-150 euro all'anno.
Io sto sui 12 euro l'anno per il doppio delle copie con le ricaricabili.
Figurati che sono arrivato al punto di pulire gli ugelli se intasati con l'inchiostro stesso invece che con i fluidi di pulizia. Si risparmia tempo e fatica.
Beh lui con 2000 pagine l'anno sarebbe su abbonamento da 13 euro al mese per 300 copie da alternare a uno da 100 cp... sono 120-150 euro all'anno.
Io sto sui 12 euro l'anno per il doppio delle copie con le ricaricabili.
Figurati che sono arrivato al punto di pulire gli ugelli se intasati con l'inchiostro stesso invece che con i fluidi di pulizia. Si risparmia tempo e fatica.
una volta lo facevo poi mi sono scocciato di giocare coi i flaconcini colorati come i miei figli.. tolgo cartuccia metto cartuccia e via :D
non tornerei mai indietro anche perchè stampo molto poco, ormai è tutto digitale , ma ognuno ha le sue idee e necessità
azi_muth
16-09-2025, 13:00
stampo molto poco,
Ça va sans dire!
Se incominciassi a spendere 150-300 l'anno in inchiostro, quando puoi risparmiarteli con una operazioen che dura 2 minuti...probabilmente sarebbe diverso.
Ça va sans dire!
Se incominciassi a spendere 150-300 l'anno in inchiostro, quando puoi risparmiarteli con una operazioen che dura 2 minuti...probabilmente sarebbe diverso.
si stampando tanto andrei direttamente di laser onestamente :D ma non mi metterei a pacioccare con le cartucce
azi_muth
16-09-2025, 14:36
si stampando tanto andrei direttamente di laser onestamente :D ma non mi metterei a pacioccare con le cartucce
Onestamente ha senso solo in BN.
Se vai sul colore le stime che ho scritto sono tutte al rialzo.
il menne
18-09-2025, 08:35
Ho preso un poco di informazioni in base a quanto mi avete scritto e ho visto che:
I modelli epson ecotank nella fascia di prezzo del budget che volevo spendere ossia
epson et 2871 o 2876 o 2865 usano tutte inchiostri dye e hanno testine a 180 ugelli bn e 59 a colore
epson 2856 solite testine ma bn pigmentato e colori dye
hp st 5105 testine a 704ugelli bn 588 colore, nero pigmentato, colori dye ma altre specifiche peggiori delle epson ( max res stampa, res scan velocità... )
Il fatto è che con la gloriosa hp 8600 pro ogni anno con le cartucce originali mi partivano 100/150 euro, poi quando i prezzi sono impazziti sono andato di compatibili ma spendendo comunque 50-60 euro annui
Queste ecotank in teoria prima di ricaricarle stampano 7500 pagine a colori, ossia quasi 4 anni teorici del mio utilizzo diciamo 3 via ossia ogni anno ammortizzerei 300 euro su cartucce originali hp della vecchia stampante o 180 di compatibili.
Anche la hp stamperebbe 6000 pagine a colori /bn
Comprendo benissimo che le workforce hanno altre testine e altri inchiostri ma anche altre spese.... e visto che io in prevalenza stampo documenti che nell'80% dei casi sono ad uso interno e che vengono archiviate nei classici raccoglitori e non sono in ambienti umidi o esposti a sole diretto, e che mi costerebbe ben poco ristamparne uno eventualmente deteriorato mi viene comunque voglia di provare una stampante tra queste a ricarica di inchiostro anche se appunto peggiori in via generale di altre ma nettamente migliori quanto a costi, rispetto a esigenze non elevate.
Il dubbio a sto punto è se andare su un modello tutto a inchiostri dye oppure prendere la hp st 5105 con ugelli migliori e che per il nero stamperebbe meglio perchè pigmentato, anche se scarsa in altre prestazioni o la epson et 2856 che ha testina peggiore ma nero pigmentato ma costa 80 euro in più delle altre, hp compresa....
Voi che dite, tra queste, quale è la meno peggio?
azi_muth
18-09-2025, 12:25
Comprendo benissimo che le workforce hanno altre testine e altri inchiostri ma anche altre spese.... e visto che io in prevalenza stampo documenti che nell'80% dei casi sono ad uso interno e che vengono archiviate nei classici raccoglitori e non sono in ambienti umidi o esposti a sole diretto, e che mi costerebbe ben poco ristamparne uno eventualmente deteriorato mi viene comunque voglia di provare una stampante tra queste a ricarica di inchiostro anche se appunto peggiori in via generale di altre ma nettamente migliori quanto a costi, rispetto a esigenze non elevate.
Il dubbio a sto punto è se andare su un modello tutto a inchiostri dye oppure prendere la hp st 5105 con ugelli migliori e che per il nero stamperebbe meglio perchè pigmentato, anche se scarsa in altre prestazioni o la epson et 2856 che ha testina peggiore ma nero pigmentato ma costa 80 euro in più delle altre, hp compresa....
Voi che dite, tra queste, quale è la meno peggio?
Mah guarda è proprio la meccanica di queste tank economiche che non mi convince.
Siamo a livelli proprio bassi. Io ti direi di valutare una alternativa con le cartucce ma con i compatibili.
Io ho risolto con una stampante a cartucce con cartucce autoresettanti. Per chi stampa con frequenza abbatte i costi in modo drastico per 4000 copie l'anno sto sui 12/15 euro forse meno perchè ho sempre delle boccette da finire.
La ricarica avviene circa ogni 4 mesi e impiega pochi minuti.
L'alternativa a cartucce che ha il migliore q/p con inchiostro pigmentato era la maxify mb5150 /5450 (150/200 euro) da usare con le compatibili costano veramente poco 9 /10euro ( 2 cartucce nero da 2200 copie CMY da 1100) se stampi 300 cp direi che al massimo dovresti usare uno due kit l'anno. Sono stampanti molto complete di fascia soho.
Diversi utenti nel 3d l'hanno presa, puoi contrattarli sentire come va.
red.hell
07-10-2025, 21:25
è tempo di pensionare la mia Epson XP-520, con cui mi sono trovato bene, ma stampando quasi sempre bianco e nero è inutile continuare a cambiare cartucce di colore, e ovviamente la stampante non funziona con una cartuccia scarica, che si vuotano nel waste ink tank
inoltre, attualmente, dovrei fare il reset del waste ink e portarla a sistemare per l'ugello del blu otturato, da ormai qualche mese, dopo aver acquistato per la prima volta la cartuccia ciano direttamente da Epson, dato che non si trovava più dai rivenditori, essendo le cartucce tipo 26 obsolete
quindi starei lontano da Epson
volevo prendere una laser bianco e nero con queste funzioni:
- connessione wifi
- scanner A4
- fronte retro automatico
per stare su una cifra bassa ho individuato la HP M234DW: https://www.hp.com/it-it/shop/products/printers/stampante-multifunzione-hp-laserjet-m234dw-6gw99f-b19
che avrebbe tutto quel che mi serve
ho solo il dubbio che mi sembra uscita sul mercato da tempo, per cui, tra qualche anno aver difficoltà a trovare toner di ricambio, la mia attuale Epson è durata 10 anni
razor820
07-10-2025, 22:45
Salve a tutti. Vorrei prendere una stampante compatta multi funzione. Caratteristica principale una buona app e wireless che consente di scannerizzare in maniera rapida ed efficiente documenti in pdf, senza dover passare da altri software come Adobe pro.
Cartucce naturalmente separate che non si blocchino dopo qualche settimana di non utilizzo.
Non mi interessa stampa fotografica, ma se dovesse servirmi qualche fototessera ogni tanto.
Budget 100 euro massimo
Entony088
08-10-2025, 10:19
Buongiorno a tutti,sto cercando una stampante multifunzione inkjet, che costi poco e che abbia la possibilità di usare cartucce auto resettanti. Faccio mediamente 30 stampe al mese, soprattutto in bianco e nero. Sarei orientato per la Epson WorkForce wf-2910dwf o la wf-2930dwf. Cosa ne pensate? Grazie
pacstealer
21-10-2025, 10:38
ciao a tutti
ho una HP M234SDWE
per il toner, ne ho preso uno compatibile e ci ho appiccicato sopra il chip dell'originale --> anche se vede che è esaurito, stampa lo stesso quindi il giochetto sembra ancora funzionare
qualcun'altro ha fatto uguale?
c'è qualche fornitore che vende toner compatibili con chip?
TheMonzOne
25-10-2025, 16:57
Salve a tutti, ho acquistato per la prima volta delle cartucce sostitutive per la mia Canon Maxify MB5150, perché esaurite. Le ho prese dal sito alpha link.
Ho problemi ad inserire la cartuccia del nero: nonostante il codice sembra essere corretto ( 2500XL ) non riesco a mettere in sede la cartuccia, non si aggancia, non fa il "click" .
Quella originale installata fino ad ora riesco a toglierla e rimetterla senza il minimo sforzo, quindi non penso di essere impedito io.
Da quella di alpha link ho rimosso la linguetta gialla del sigillo superiore e nient'altro...è successo ad altri di avere problemi con le cartucce compatibili e questo modello di stampante? Ne ho acquistate due di cartucce, ma prima di aprire anche la seconda vorrei capire se potrebbe trattarsi solo di una cartuccia difettosa ( sfiga ) oppure è una cosa comune e quindi, in tal caso, procedere alla richiesta di rimborso.
Grazia a tutti!
IlCavaliereOscuro
25-10-2025, 17:43
Salve a tutti, ho acquistato per la prima volta delle cartucce sostitutive per la mia Canon Maxify MB5150, perché esaurite. Le ho prese dal sito alpha link.
Ho problemi ad inserire la cartuccia del nero: nonostante il codice sembra essere corretto ( 2500XL ) non riesco a mettere in sede la cartuccia, non si aggancia, non fa il "click" .
Quella originale installata fino ad ora riesco a toglierla e rimetterla senza il minimo sforzo, quindi non penso di essere impedito io.
Da quella di alpha link ho rimosso la linguetta gialla del sigillo superiore e nient'altro...è successo ad altri di avere problemi con le cartucce compatibili e questo modello di stampante? Ne ho acquistate due di cartucce, ma prima di aprire anche la seconda vorrei capire se potrebbe trattarsi solo di una cartuccia difettosa ( sfiga ) oppure è una cosa comune e quindi, in tal caso, procedere alla richiesta di rimborso.
Grazia a tutti!
Capita spesso.
A me le hanno mandate già 2 volte così...
TheMonzOne
25-10-2025, 17:46
Grazie, e quindi cosa hai fatto? Lo hai comunicato a loro chiedendo il rimborso o la sostituzione?
Mi dici quindi di provare ad aprire la seconda sperando che quella vada bene o comunque meglio prima contattare il venditore?
IlCavaliereOscuro
25-10-2025, 17:51
Grazie, e quindi cosa hai fatto? Lo hai comunicato a loro chiedendo il rimborso o la sostituzione?
Mi dici quindi di provare ad aprire la seconda sperando che quella vada bene o comunque meglio prima contattare il venditore?
Le ho buttate... Per quello che costano non vale la pena rimetterci le spedizioni per restituirle...
TheMonzOne
25-10-2025, 18:05
Non ho mai parlato di restituirle, ma di chiedere il rimborso...poco o tanto che costino ne ho diritto.
Anche perché pure la seconda non si aggancia, quindi sono due su due fallate...non provo neanche ad aprire quelle colorate, devo andare a comprare da qualche altra parte.
E intanto ho la stampante completamente ferma perché rimettendo l'originale ora le vede completamente vuota e dice che non può stampare nulla senza il nero.
Ci sono altri fornitori più affidabili? Grazie.
IlCavaliereOscuro
25-10-2025, 19:58
Non ho mai parlato di restituirle, ma di chiedere il rimborso...poco o tanto che costino ne ho diritto.
Anche perché pure la seconda non si aggancia, quindi sono due su due fallate...non provo neanche ad aprire quelle colorate, devo andare a comprare da qualche altra parte.
E intanto ho la stampante completamente ferma perché rimettendo l'originale ora le vede completamente vuota e dice che non può stampare nulla senza il nero.
Ci sono altri fornitori più affidabili? Grazie.
E allora hai anche il dovere di restituire la merce. Non conosco altri fornitori affidabili, so di colleghi che hanno acquistato su ebay e sono rimasti soddisfatti, ma non saprei darti altre info.
Salve a tutti,
potreste consigliarmi una stampante non tanto grande, quantità di stampe in media 20 al giorno, principalmente in A4 bianco e nero.
Possibilmente con cartucce solo serbatoio, non con integrata la testina di stampa.
Con bluetooth o wifi per poter inviare documenti dallo smartphone, così se avesse questa funzione non mi interesserebbe la funzione scanner.
grazie per qualsiasi delucidazione in merito.
red.hell
01-11-2025, 18:29
Salve a tutti,
potreste consigliarmi una stampante non tanto grande, quantità di stampe in media 20 al giorno, principalmente in A4 bianco e nero.
Possibilmente con cartucce solo serbatoio, non con integrata la testina di stampa.
Con bluetooth o wifi per poter inviare documenti dallo smartphone, così se avesse questa funzione non mi interesserebbe la funzione scanner.
400 pagine al mese?
sicuro non ti possa convenire una laser? ancor di più se non vuoi lo scanner
unnilennium
01-11-2025, 18:57
Salve a tutti,
non tanto grande che vuol dire? budget? serve qualche funzione avanzata, tipo fronte retro automatico?
400 pagine al mese?
sicuro non ti possa convenire una laser? ancor di più se non vuoi lo scanner
anche io la penso così, oppure una getto d'inchiostro abbinata ad un piano, tipo instant ink. al momento un piano da 500 pagine costa 25€, cui va aggiunto ovviamente il costo della stampante.
se i piani abbonamento non piacciono, sono da valutare anche le stampanti con tanica di inchiostro, tipo epson ecotank o simili. dipende molto dal budget
Grazie per le risposte.
Ad una postazione è installata una Epson WorkForce Pro WF-4725DWF.
Le funzioni sono abbondanti il problema è che è abbondante anche la dimensione della stampante.
La comodità di questo modello è che si possono trovare delle cartucce compatibili a buon prezzo.
E' possibile avere una stampante con queste caratteristiche senza scanner, ma con bluetooth o wifi per inviare documenti alla stampante dallo smartphone.
Grazie.
unnilennium
02-11-2025, 09:52
se ti serve una piccola stampante, magari monocromatica, hp laserjet m110w potrebbe fare al caso tuo. la 150w ha lo scanner, la 110w no, la app è quella hp ti ci devi adattare... in ogni caso con la app hp installata nel telefono, puoi mandare in stampa quello che vuoi dal cellulare anche senza usare la app della HP per fare le scansioni, quindi il problema non si pone proprio secondo me.
Sarebbe perfetta. Eventualmente se la volessi anche a colori per effettuare qualche stampa sporadica ?!?
Grazie.
Però questa è laser, quindi toner. Qualcosa a cartucce senza testina di stampa integrata, solo serbatio ?!? Perchè i toner sono abbastanza costosi.
DOC-BROWN
15-11-2025, 20:10
aiuto raga , non capisco stampante a getto di inchiosto HP
Deskjet 3050 con cartuccie 301
appena cambiate quindi NUOVE , provato a fare i 3 passaggi
di pulizia cartuccie....
ma stranamente un campo ARANCIONE mi viene stampato tipo arancione molto scuro quasi marrone, ma come mai ?
Che posso fare? grazie :doh:
buongiorno
ho preso una Epson wf-2930 e ho provato a stampare qualche foto su carta fotografica lucida, però, non so, le foto è come se avessero una velatura di opacità, cioè, non sono ben contrastate.
Mi domando, qualcuno ha esperienza, consigli su software da usare e/o settaggi per la stampa.
Inoltre che inchiostri compatibili consigliate per questa stampante? in passato con una canon resettavo e riempivo cartuce:doh:
oppure la restituisco e la cambio con un modello che abbia migliore resa fotografica restando sempre nella stessa fascia di prezzo?
Help me...
unnilennium
16-11-2025, 09:06
aiuto raga , non capisco stampante a getto di inchiosto HP
Deskjet 3050 con cartuccie 301
appena cambiate quindi NUOVE , provato a fare i 3 passaggi
di pulizia cartuccie....
ma stranamente un campo ARANCIONE mi viene stampato tipo arancione molto scuro quasi marrone, ma come mai ?
Che posso fare? grazie :doh:
buongiorno
ho preso una Epson wf-2930 e ho provato a stampare qualche foto su carta fotografica lucida, però, non so, le foto è come se avessero una velatura di opacità, cioè, non sono ben contrastate.
Mi domando, qualcuno ha esperienza, consigli su software da usare e/o settaggi per la stampa.
Inoltre che inchiostri compatibili consigliate per questa stampante? in passato con una canon resettavo e riempivo cartuce:doh:
oppure la restituisco e la cambio con un modello che abbia migliore resa fotografica restando sempre nella stessa fascia di prezzo?
Help me...
per quel che può valere, la resa cromatica dipende da diversi fattori, in primis la stampante, ovvio che se ha 3 cartucce non sono 5 e quindi le sfumature sono quello che sono, poi c'è il discorso carta, ma esiste anche un altro problema, il profilo colore, che dovrebbe esistere innanzitutto per lo schermo, e poi magari anche per la stampante... diciamo che lo schermo non sempre mostra i colori reali, andrebbe calibrato, ma dovrebbe anche avere la copertura colore sufficiente... se è al 50% si capisce che alcune sfumature non le prende....
ovvio che potrebbe anceh essere un problema di cartuccia semplicemente...
purtroppo
DOC-BROWN
16-11-2025, 12:11
grazie, quindi dici magari NON un problema della cartuccia colore nuovo HP,
ma schermo che me lo fa' vedere arancione ma nella realta' non lo sia ?
unnilennium
16-11-2025, 16:12
grazie, quindi dici magari NON un problema della cartuccia colore nuovo HP,
ma schermo che me lo fa' vedere arancione ma nella realta' non lo sia ?
10 secondi di ricerca su google / gemini:
Lo schermo utilizza spazi colore
RGB (rosso, verde, blu), come sRGB o Adobe RGB, mentre la stampante utilizza lo spazio colore CMYK (ciano, magenta, giallo, nero). La differenza tra i due spazi cromatici genera discrepanze nel colore finale stampato, perché ogni dispositivo ha una sua gamma di colori riproducibili (gamut). Per una resa cromatica ottimale, è fondamentale gestire correttamente questi profili colore tramite software e impostazioni appropriate.
Spazio colore dello schermo (RGB)
Funzionamento: Sostanzialmente uno schermo di un computer o smartphone utilizza una combinazione di rosso, verde e blu per creare tutti gli altri colori.
Tipologie:
sRGB: È uno spazio colore più ristretto, standard per il web e per la maggior parte dei monitor di consumo. Offre una gamma di colori più limitata.
Adobe RGB: È uno spazio colore più ampio rispetto a sRGB, che include più colori, specialmente verdi e ciano accesi, ed è ideale per la stampa professionale.
Caratteristiche: La gamma di colori visualizzabile è determinata dallo spazio colore del monitor, che può variare da un dispositivo all'altro.
Spazio colore della stampante (CMYK)
Funzionamento: Le stampanti a colori utilizzano inchiostri o toner ciano, magenta, giallo e nero per riprodurre i colori.
Caratteristiche: Ogni stampante e carta ha un proprio spazio colore CMYK, che determina quali colori possono essere effettivamente riprodotti fisicamente.
Problema di conversione: Poiché la maggior parte delle immagini digitali è in formato RGB, quando si converte un'immagine per la stampa in CMYK, alcuni colori che potevano essere visualizzati a schermo (inclusi nell'RGB) potrebbero essere fuori dal gamut della stampante e non riproducibili fisicamente.
Come gestire la differenza tra schermo e stampante
Conservare i file in RGB: È meglio lavorare su file in formato RGB fino all'ultimo momento, in modo da mantenere la massima quantità di informazioni sul colore prima della conversione per la stampa.
Utilizzare profili colore: L'utilizzo di profili colore (come i profili ICC) è essenziale per garantire che i colori a schermo siano replicati in modo più fedele possibile dopo la stampa.
Selezionare lo spazio colore appropriato:
Per il web e la maggior parte delle esigenze, sRGB è lo standard.
Per la stampa professionale, Adobe RGB è preferibile, poiché offre una gamma cromatica più ampia.
Verificare la resa: Prima di stampare, è consigliabile verificare l'immagine su un monitor calibrato o utilizzare software di pre-stampa per avere un'idea più precisa di come i colori verranno resi dalla stampante
DOC-BROWN
16-11-2025, 17:36
ok .... tutto bello e inteerssante ma la lato pratico ?
come faccio per stampare alla fine che venga davvero arancione ,
uso irfanview, con quel prg posso correggere per averlo corretto ?
aiutoooo....
PS : se vi allego il file , qualche anima pia che prova a stamparlo con la sua e mi dice se a lui
viene arancione o marrone come a me ?
unnilennium
16-11-2025, 17:47
ok .... tutto bello e inteerssante ma la lato pratico ?
come faccio per stampare alla fine che venga davvero arancione ,
uso irfanview, con quel prg posso correggere per averlo corretto ?
aiutoooo....
PS : se vi allego il file , qualche anima pia che prova a stamparlo con la sua e mi dice se a lui
viene arancione o marrone come a me ?
innanzitutto io proverei la pagina di test della stampante, così ti fai già un'idea se sta stampando correttamente. puoi anche scaricare una pagina di test presa a caso, tipo questa qui
https://www.cartridgepeople.com/info/download_file/force/2261/800
se la stampante non ha problemi, se davvero ti serve accuratezza nei colori, dovresti calibrare sia la stampante che lo schermo... e fai prima ad andare in un negozio e chiedere se la fanno, perchè il fai da te costa, giusto per farti un'idea:
https://www.xrite.com/
parliamo di soluzioni professionali, con annessi prezzi, certo una stampante basica 3050 non vale la calibrazione
DOC-BROWN
16-11-2025, 19:55
grazie mille ....
ma non c'e un programma semplice e free per fare calibrazioni sui
colori prima della stampa, nulla ?
unnilennium
17-11-2025, 09:39
grazie mille ....
ma non c'e un programma semplice e free per fare calibrazioni sui
colori prima della stampa, nulla ?
il software di calibrazione potrebbe pure essere free, tipo per lo schermo esiste
https://displaycal.net/ anche se non è aggiornato da un pò, però senza i sensori hardware non serve, ovviamente. stesso discorso vale per la stampante.
DOC-BROWN
17-11-2025, 13:38
provo agendo sulla correzzione del colore con IrfanView e vediamo
se cosi lo stampa sto arancione ! :eek:
Comunque è normale che la gamma CMYK delle stampanti non riesca a rappresentare colori molto saturi e luminosi. Per avere un'anteprima di come verrebbe stampata un'immagine (se non hai photoshop) dovresti convertirla nello spazio CMYK (ci sono diversi siti che lo fanno, tipo questo (https://www.rgb2cmyk.org/)). Ovviamente meglio avere un monitor correttamente calibrato per visualizzarla.
DOC-BROWN
18-11-2025, 10:40
troppo .... professionale , ah ah !
provo con la correzzione colori in irfanview e vediamo , NON dovrebbe
essere la cartuccia 301 del colore guasta vero ? :doh:
NON dovrebbe
essere la cartuccia 301 del colore guasta vero ? :doh:
Non credo :boh: Prova a stampare la pagina di prova suggerita da unnilennium.
DOC-BROWN
18-11-2025, 17:28
Non credo :boh: Prova a stampare la pagina di prova suggerita da unnilennium.
dici ? me l'ha stampata quando ho cambiato le testine ... ma con
cosa faccio il confronto ? :doh:
unnilennium
18-11-2025, 17:58
dici ? me l'ha stampata quando ho cambiato le testine ... ma con
cosa faccio il confronto ? :doh:
ma scusa la stampa di prova di solito stampa i colori primari delle cartucce. cioè ciano magenta e giallo per il colore, e nero per il nero. se la cartuccia del colore stampa i colori primari correttamente funziona, e di solito nella pagina di prova ci sono tutti e 3 appositamente, perchè se c'è qualche problema ne manca qualcuno. stesso discorso per il nero
svarionman
27-11-2025, 08:13
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per una stampante da regalare, budget indicativo 200€, utilizzo generico da casa, a colori, con scanner e connettività WIFI, qualità di stampa decente per stampare a volte anche delle foto.
Leggendo in rete mi stavo indirizzando verso questi modelli:
- Epson EcoTank ET-2870
- Brother DCPJ1360W
Ho letto molto bene delle Brother. Pensate siano buoni modelli o avete altro da consigliare, quali sono i pro e contro?
Vedo che per stampanti laser a colori bisogna alzare l'asticella oltre le 300€, oltre ad avere ingombri diversi. Ne varrebbe la pena per l'utilizzo previsto?
DOC-BROWN
27-11-2025, 11:23
scusate OT ..... voi che sicuramente siete piu epserti .
devo caricare su una radio una immagine , solo che quando faccio per
caricarla sulla radio mi da un errore di formato 128x128 24 bit
io uso il programma Irfanview e mi pare di avrla ridimensionata cosi , ma da sempre quel errore , sicuro sbaglio io ! :doh:
qualche anima pia che mi sa aiutare ?
aled1974
27-11-2025, 19:39
sarà il formato errato? che so magari non gli piacciono i jpeg ma solo i jpg, o i png o chissà che altro motivo :stordita:
apri un topic tuo dedicato a questa problematica indicando marca e modello della radio, possibilmente con manuale pdf da consultare, è la prima cosa che faremo per cercarti la soluzione ;)
ciao ciao
giovanni69
27-11-2025, 19:55
@DOC-BROWN: n.b. aled1974 ti ha suggerito di aprire un topic, ovvero una nuova discussione. :)
Ciao a tutti.
La mia fida stampante HP Deskjet 3070a è arrivata a fine vita, mandando in stampa una pagina ci mette decine di minuti a elaborare la pagina, e non riesce a terminare.
Farò qualche tentativo per vedere se riesco a farla ripartire, ma sono poco fiducioso.
Quindi dovrei sostituire una multifunzione.
Utilizzo casalingo, poche stampe, diciamo sulle 5-10 stampe a settimana, salvo qualche volume di stampa maggiore ogni 2-3 mesi.
Utilizzo sopratutto bianco e nero, qualche stampa a colori, nessuna foto (preferisco inviarle a stampare in laboratorio). Compatibile con Linux, Windows e Apple, se con stampa da smartphone e tablet Android ancora meglio, non mi serve il modulo fax.
Prezzo di acquisto sotto i 150€.
Come stampante ho visto una Epson WorkForce WF-2930DWF a 67€ su Amazon, che sembra un ottimo compromesso tra costo, spesa consumabili, qualità e funzionalità, ho il dubbio che gli inchiostri Epson ed il loro sistema di testine non apprezzino le poche stampe, consumando inchiostro con cicli di pulizia forzata o tendendo ad intasarsi.
Leggendo nelle ultime pagine viene menzionata la Brother DCPJ1360W, che pur a un costo di acquisto doppio (127€), ha le stesse funzionalità della Epson WorkForce, probabilmente con minori problematiche sulle stampe non frequenti, vedo anche un modello senza ADF, la Brother DCPJ1260W a 109€.
Altre alternative da consigliare? Vorrei evitare stampanti con riconoscimento troppo "aggressivo" dei consumabili, così da prendere delle cartucce compatibili in futuro (oramai hanno dei prezzi che ho perso la voglia di ricaricare le cartucce originali).
Se ne vale la pena, potrei valutare di rinunciare alla praticità del tutto in uno potrei valutare acquistare una laser B/N, utilizzare uno scanner Epson che ho dismesso e fare le poche stampe a colori con una stampante inkjet economica, che possiedo, ma ha solo collegamento USB e cartucce con testina integrata, quindi costosa se utilizzata spesso, ma solo se la rinuncia alla praticità di una "all in one" viene compensata con altri vantaggi.
Grazie e buona serata.
Aggiungo, una stampante a flaconi sarebbe da valutare?
Vedendo i prezzi Amazon:
- HP Smart Tank 5105 - 147€ - flaconi inchiostro in dotazione per 6000 pag. nero (15€)
Rispetto a:
- Brother DCPJ1260W - 106€ - in dotazione cartucce da 200 pag. -ricambio nero 500 pag 27€
- Epson WorkForce WF-2930DWF - 67€ - in dotazione cartuccia 150 pag. - ricambio nero 500 pag. 29€
DOC-BROWN
04-12-2025, 11:05
Aggiungo, una stampante a flaconi sarebbe da valutare?
Vedendo i prezzi Amazon:
- HP Smart Tank 5105 - 147€ - flaconi inchiostro in dotazione per 6000 pag. nero (15€)
Rispetto a:
- Brother DCPJ1260W - 106€ - in dotazione cartucce da 200 pag. -ricambio 500 pag 27€
- Epson WorkForce WF-2930DWF - 67€ - in dotazione cartuccia 150 pag. - ricambio 500 pag. 29€
interessante ... HP Smart Tank 5105 a flaconi ?
ma inkjet o ?
interessante ... HP Smart Tank 5105 a flaconi ?
ma inkjet o ?
Inkjet
DOC-BROWN
04-12-2025, 11:40
Inkjet
leggendo i vari commenti .... TREMENDA , strano da HP ! :doh:
Ciao a tutti.
La mia fida stampante HP Deskjet 3070a è arrivata a fine vita, mandando in stampa una pagina ci mette decine di minuti a elaborare la pagina, e non riesce a terminare.
Farò qualche tentativo per vedere se riesco a farla ripartire, ma sono poco fiducioso.....
Niente, la 3070a, dopo un decennio di onorata carriera, è andata!
Ordinata la Epson WorkForce WF-2930DWF a 67€ su Amazon, vediamo.
DOC-BROWN
06-12-2025, 18:00
cavoli che prezzo ....
ma quale marca era (parlo di tanti anni fa' pero') che dava problemi con
appunto le cartuccie , era forse la EPSON o ... non ricordo piu la marca?
Niente, la 3070a, dopo un decennio di onorata carriera, è andata!
Ordinata la Epson WorkForce WF-2930DWF a 67€ su Amazon, vediamo.
Stampante arrivata, testata e scartata.
Ho fatto il reso su amazon.
Dopo averla installata e configurata, cosa non immediata come le mie precedenti stampanti HP e Canon, ho installato le cartucce in dotazione e fatto il test di stampa.
Visto che la stampa del blu era imperfetta, ho fatto 2 cicli di pulizia.
Poi ho stampato una pagina, ma la stampante si è bloccata, segnalando il nero esaurito :muro:
Se dopo 2 stampe di pulizia le cartucce sono da sostituire, sostituisco la stampante.
Quindi ora valuterò altre multifunzione, escludendo Epson.
unnilennium
11-12-2025, 11:37
Stampante arrivata, testata e scartata.
Ho fatto il reso su amazon.
Dopo averla installata e configurata, cosa non immediata come le mie precedenti stampanti HP e Canon, ho installato le cartucce in dotazione e fatto il test di stampa.
Visto che la stampa del blu era imperfetta, ho fatto 2 cicli di pulizia.
Poi ho stampato una pagina, ma la stampante si è bloccata, segnalando il nero esaurito :muro:
Se dopo 2 stampe di pulizia le cartucce sono da sostituire, sostituisco la stampante.
Quindi ora valuterò altre multifunzione, escludendo Epson.
mah, a volte le cartucce in dotazione non sono piene, e a volte non sono quelle grandi, ma le piccole, quindi consentono poche stampe prima di terminare l'inchiostro. io avrei preso una cartuccia compatibile nero per andare avanti, oppure avrei attivato l'abbonamento gratuito di 3 mesi incluso con la stampante per vedere un pò come andava... sta storia dei lavaggi per stampare è nota, e epson prutroppo col sistema di testine piezo consuma sempre tanto, poi rende bene ma solo se la usi spesso.
in ogni caso stampanti con prezzi di attacco così bassi, non sono paragonabili alle vecchie, che erano dei trattori, ma comunque costavano magari l'equivalente di 100€ di adesso..
io ho preso una stampante tank come regalo, mi sono orientato verso HP per un discorso di fornitura inchiostri e di app android buona, alternativa era canon, che però lato app aveva qualche lacuna, secondo molte recensioni... adesso vediamo quando arriva a destinazione, altrimenti si potrà rendere anche quella... ovviamente parliamo di altri prezzi rispetto a questa workforce...
giovanni69
11-12-2025, 12:10
io ho preso una stampante tank come regalo, mi sono orientato verso HP per un discorso di fornitura inchiostri e di app android buona, alternativa era canon, che però lato app aveva qualche lacuna, secondo molte recensioni... adesso vediamo quando arriva a destinazione, altrimenti si potrà rendere anche quella... ovviamente parliamo di altri prezzi rispetto a questa workforce...
Posso chiederti esattamente che tank HP hai scelto? Grazie in anticipo.
mah, a volte le cartucce in dotazione non sono piene, e a volte non sono quelle grandi, ma le piccole, quindi consentono poche stampe prima di terminare l'inchiostro. io avrei preso una cartuccia compatibile nero per andare avanti, oppure avrei attivato l'abbonamento gratuito di 3 mesi incluso con la stampante per vedere un pò come andava... sta storia dei lavaggi per stampare è nota, e epson prutroppo col sistema di testine piezo consuma sempre tanto, poi rende bene ma solo se la usi spesso.
in ogni caso stampanti con prezzi di attacco così bassi, non sono paragonabili alle vecchie, che erano dei trattori, ma comunque costavano magari l'equivalente di 100€ di adesso....
Posso capire che mettano cartucce con poche stampe, ma che segnalino l'esaurimento e si blocchino dopo 2 cicli di pulizia, pulizia standard non profonda, e le relative stampe dei risultati no.
Anche perchè ti viene il dubbio che sia problematico il rilevamento del livello di inchiostro.
In tutte le stampanti che ho acquistato almeno un centinaio di pagine le ho sempre fatte con le cartucce, e non hanno mai avuto la necessità di un ciclo di pulizia da nuove.
No, se questo è lo standard delle Epson, che ti forniscono le cartucce con poche pagine di stampa, evito il marchio a prescindere, perchè, se il problema è delle cartucce con poco inchiostro, alla spesa della stampante devo aggiungere quella di un kit di cartucce nuove, oltre all' icazz... di non potere stampare neanche un foglio con la stampante appena montata.
Adesso sto valutando la Brother DCPJ1260W, l' HP Smart Tank 5105 è salita di 10€ rispetto alla settimana scorsa, per la Brother ho visto che ci sono i driver per Linux, e li ho installati senza problemi, la Canon la scarto perchè i driver Linux delle nuove stampanti o non ci sono o funzionano male.
EDIT: Ho visto anche la HP OfficeJet Pro 8135e a 101€, vedo di valutarle entrambe.
...Adesso sto valutando la Brother DCPJ1260W, l' HP Smart Tank 5105 è salita di 10€ rispetto alla settimana scorsa, per la Brother ho visto che ci sono i driver per Linux, e li ho installati senza problemi, la Canon la scarto perchè i driver Linux delle nuove stampanti o non ci sono o funzionano male.
EDIT: Ho visto anche la HP OfficeJet Pro 8135e a 101€, vedo di valutarle entrambe.
Situazione driver Linux.
- Brother DCPJ1260W - completamente supportata
- HP Smart Tank 5105 - parzialmente supportata (solo USB)
- HP OfficeJet Pro 8135e - NON supportata
Quindi, escludendo la HP 8135, la scelta è tra Brother DCPJ1260W o altre della serie e HP Smart Tank 5105.
Ordinata la Brother DCPJ1310DW a 113€, vediamo se siamo più fortunati.
elgabro.
13-12-2025, 10:26
Buongiorno, qualcuno può consigliarmi un buon tamburo per la Samsung clx-3185fn (tamburo CLT-R407) da sostituire.
Su Amazon ce ne sono di diverse marche ma molti si lamentano magari devo prendere l'originale?
Ordinata la Brother DCPJ1310DW a 113€, vediamo se siamo più fortunati.
Arrivata e installata.
Prime impressioni:
- L'installazione tramite app è poco chiara, ho rinunciato ed installato tramite il menù
- Veloce a stampare le bozze o le pagine poco definite, per le pagine di buona qualità è lenta.
- Provata in modalità solo testo, la qualità del carattere è molto buona.
- Driver Linux disponibili e installabili, riconosce la stampante anche in rete, con la mia Linux Mint 20.3 64bit la stampa funziona solo tramite rete e la scansione solo tramite USB, non ho cercato più di tanto come correggere.
- Fronte-retro funzionante anche con driver Linux
Per ora direi bene.
svarionman
13-12-2025, 13:12
Ciao, devo comprare una stampante per un regalo, uso domestico di base per una famiglia con bambini piccoli, non troppe pagine al mese. Sono indeciso tra una stampante laser Brother o una a getto d'inchiostro tipo Canon Megatank. Ho letto pro e contro e ho anche visto che per le fotografie le stampanti a getto d'inchiostro sono migliori. Sembra anche che i toner di queste stampanti Brother siano costosi e non accettino più toner non originali. È corretto? Invece, il toner Megatank dovrebbe essere più economico e stampare più pagine, ma non credo che si asciughi troppo o che non venga utilizzato troppo.
Quale pensi sia la scelta migliore?
Ciao, devo comprare una stampante per un regalo, uso domestico di base per una famiglia con bambini piccoli, non troppe pagine al mese....
Indicativamente quante pagine al mese stamperebbe?
Perchè quelle stampanti che hai postato, sono indicate per dei cicli di lavoro importanti.
Comunque, per le foto, meglio decisamente una inkjet.
svarionman
13-12-2025, 13:30
Indicativamente quante pagine al mese stamperebbe?
Perchè quelle stampanti che hai postato, sono indicate per dei cicli di lavoro importanti.
Non saprei, al momento non ne hanno una. Potrei dire mediamente dalle dieci alle sessanta come estremi, ma posso informarmi. Quali sono i cicli indicati per i vari tipi di stampanti?
Non saprei, al momento non ne hanno una. Potrei dire mediamente dalle dieci alle sessanta come estremi, ma posso informarmi. Quali sono i cicli indicati per i vari tipi di stampanti?
Su 60 stampe al mese andrei sulle stampanti a inchiostro ricaricabile solo se pensa ad un utilizzo per foto o stampe con molto colore in buona percentuale.
Perchè, ragionando sul teorico, sono 720 stampe all'anno, poco più di un kit cartucce XL, che per la stampante che ho appena acquistato sono sui 60€ a kit.
Se, invece, pensa di stampare molte foto o stampe a colori, prendere una stampante a flaconi ricaricabili, può avere senso.
Tra le due che hai postato penso che sia più indicata la Canon GX1050, ma, se valuti alternative, la HP Smart Tank 5105, sempre a flaconi, è meno costosa, altrimenti, su stampanti più economiche a cartucce, ce ne sono diverse, unico consiglio di prenderle a cartucce singole, e casomai evitare stampanti, come la Epson che ho testato e riportato qualche post sopra, che ha delle cartucce talmente scariche da stampare quasi niente al primo utilizzo.
svarionman
13-12-2025, 15:15
Su 60 stampe al mese andrei sulle stampanti a inchiostro ricaricabile solo se pensa ad un utilizzo per foto o stampe con molto colore in buona percentuale...
Ottimo, grazie per i consigli, ora guarderò. Loro si erano indirizzati verso una laser, probabilmente senza conoscerne le caratteristiche. Mi pare di capire che siano consigliate per un uso più intensivo, corretto?
Ottimo, grazie per i consigli, ora guarderò. Loro si erano indirizzati verso una laser, probabilmente senza conoscerne le caratteristiche. Mi pare di capire che siano consigliate per un uso più intensivo, corretto?
Una Laser a colori va bene se stampi molte copie e ti serve il colore, e non stampi su carta fotografica.
Per un utilizzo casalingo, a mio parere, meglio una inkjet oppure una laser bianco e nero, a seconda degli utilizzi.
marost67
14-12-2025, 13:35
Scelta stampante laser B/N multifunzione .
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio tra queste due stampanti:
HP LaserJet M234sdw 6GX01F
Brother DCPL2620DW
Mi sembra come caratteristiche sono simili, unica differenza, l' HP ha l' ADF.
Quindi la scelta ricadrebbe sull'HP, ma volevo un consiglio da voi, per i toner compatibili come si comportano?
Ci sono altri prodotti da prendere in considerazione?
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Salve , qualcuno mi potrebbe indicare la differenza tra la laser HP LaserJet M234sdw 6GX01F e la HP LaserJet M235sdw 8J9K7F, che non si riesce a trovare da nessuna parte , grazie.
ho la epson wf 4820 che ha sostituito una wf 3825. Stessi ugelli di stampa (credo).
la nuova effettivamente è più veloce in stampa e scansione. Mi ha deluso un pò la qualità della stampa con carta glossy (e cartucce originali quelle in dotazione) ma sembra stampasse meglio quella vecchia (con cartucce compatibili).
Possibile?
https://www.mediafire.com/file/wnqjnfwmwon/
se può essere utile
un file PDF per testare le stampanti ink e laser a colori
:)
DOC-BROWN
25-12-2025, 11:22
se può essere utile
interessante , grazie lo provero ' !
solo che ho sempre sto problema con la mia vecchia inkjet HP con cartuccie 301
sparato a manetta sul pc l'arancione... ma continua a stamparmelo in marrone!!!
ci sara' qualche soluzione... cosa posso fare? aiutooo :doh: :doh: :doh:
red.hell
25-12-2025, 11:41
Scelta stampante laser B/N multifunzione .
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio tra queste due stampanti:
HP LaserJet M234sdw 6GX01F
Brother DCPL2620DW
Mi sembra come caratteristiche sono simili, unica differenza, l' HP ha l' ADF.
Quindi la scelta ricadrebbe sull'HP, ma volevo un consiglio da voi, per i toner compatibili come si comportano?
Ci sono altri prodotti da prendere in considerazione?
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
ho preso da poco una MFC-L2827DW, per uso domestico, l'ADF non mi serviva, ma costava meno della versione senza...
un po' ingombrante, ma mi sto trovando molto bene
pagata 163€, in offerta da MW
se può essere utile
un bel regalo di natale, grazie. lo provo e ti dico
unnilennium
26-12-2025, 09:32
Posso chiederti esattamente che tank HP hai scelto? Grazie in anticipo.
rispondo molto in ritardo: acquistato modello HP 7005, arrivata a configurata.
impressioni: stampante da ufficio, grande ma non grandissima, con un buon cassetto fogli, carica frontale, chiuso, molto più pratico dei modelli con carica posteriore. display ridicolo, poche linee di lcd B/N, con molti led. la prima configurazione si può fare da pc o telefono, comunque tramite app, io ho scelto la seconda opzione. probabilmnte esiste la possibilità di farla anche manualmente, ma da app mi sono trovato bene. è necessario farsi un account HP, ma poco male. riempire le taniche e montare le testine di stampa è stato facile, la configurazione ha richiesto qualche minuto, ma alla fine la stampante era pronta all'uso. non ho profato stampe fotografiche, ma per i documenti da ufficio, anche a colori, niente da dire, fa il suo sporco lavoro. la connessione wifi è buona e stabile, capisco che il prezzo non sia concorrenziale, ma è un buon modello, e dovrebbe essere idonea per casa o piccoli ufficisenza troppi problemi.
giovanni69
26-12-2025, 11:46
Perfetto! Grazie per la tua minirecensione comunque dettagliata. :mano:
.
con il driver Epson ho stampato la pag. 1, in quanto .pdf non lo riesco a stampare con i driver di stampa windows 11.
il risultato mi sembra buono, ma leggermente sgranato, sia la parte colore che la b\n
con il driver Epson ho stampato la pag. 1, in quanto .pdf non lo riesco a stampare con i driver di stampa windows 11.
il risultato mi sembra buono, ma leggermente sgranato, sia la parte colore che la b\n
va stampato con il software https://get.adobe.com/it/reader/
oppure lettori alternativi
Foxit Reader / Sumatra PDF / PDF-XChange Editor / altri ad alta risoluzione
mediante broswer normalmente scala verso il basso la risoluzione di stampa
giovanni69
28-12-2025, 10:39
A meno di forzare verso l'alto. Ad es. con Edge vedo che è possibile impostare la 'Qualità' da 300 a 1200 DPI con la mia HP OfficeJet Pro.
Non ho idea se siano effettivi ma il menu a tendina mostra quelle opzioni.
si, va' personalizzata la stampa
per rendere al massimo ci vogliono i lettori PDF + alta risoluzione nei parametri stampa
va stampato con il software https://get.adobe.com/it/reader/
oppure lettori alternativi
Foxit Reader / Sumatra PDF / PDF-XChange Editor / altri ad alta risoluzione
ho provato ad installare adobe, impiegava troppo tempo, non mi sono fidato e ho annullato.
resta che con stampe jpg, bmp etc il problema rimane
Morpheus_81
17-01-2026, 06:54
Buongiorno a tutti, devo cambiare la mia stampante inkjet e il budget non deve superare i 200 euro. Vorrei avere la stampa fronte retro automatica, la scannerizzazione di fogli multipli e la possibilità di stampare anche qualche foto ogni tanto. Non mi interessano le tank visto che per qualcosa di buono dovrei andare oltre i 200, preferisco la possibilità di avere più velocità e funzioni in più.
Ho addocchiato queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B0FB3Z5PGT/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
https://www.amazon.it/Epson-WorkForce-WF-4820DWF-Stampante-multifunzione/dp/B08FCPDPLT?th=1
che dite?
Grazie!
Salve, ho una Brother laser colore che non accetta toner compatibili, quindi nonostante abbia fatto solo 1500 stampe e abbia i tamburi al 92% (modestissimo uso domestico), ho deciso di venderla per prenderne una che sia:
laser
multifunzione
wifi
che accetti toner compatibili
Avete qualche suggerimento?
grazie!
Buongiorno a tutti, devo cambiare la mia stampante inkjet e il budget non deve superare i 200 euro. Vorrei avere la stampa fronte retro automatica, la scannerizzazione di fogli multipli e la possibilità di stampare anche qualche foto ogni tanto. Non mi interessano le tank visto che per qualcosa di buono dovrei andare oltre i 200, preferisco la possibilità di avere più velocità e funzioni in più.
Ho addocchiato queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B0FB3Z5PGT/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
https://www.amazon.it/Epson-WorkForce-WF-4820DWF-Stampante-multifunzione/dp/B08FCPDPLT?th=1
che dite?
Grazie!
Io ho acquistato da poco la Brother DCP-J1310DW, che è la versione più vecchia (display piccolo) e senza ADF.
Sono soddisfatto, la qualità di stampa è buona, soprattutto sui testi, funziona bene, a volte tende a prendere 2 fogli, sopratutto se utilizzi carta "riciclata", però non è velocissima con le stampe definite, mentre le bozze sono molto veloci.
Avevo testato la Epson WorkForce WF-2930DWF, quindi la versione più ecomomica, l'ho resa perchè aveva pochissimo inchiostro nelle cartucce, dopo qualche tentativo di calibrazione e 2 pulizie non accurate avevo già esaurito una cartuccia, per cui ho preferito restituirla, non sapendo se i problemi di qualità erano duvuti allo scarso inchiostro o ad una testina difettosa, spero che per le Pro mettano delle cartuccie che permetta di fare qualche stampa.
Io ho acquistato da poco la Brother DCP-J1310DW...
Ciao Bik, scusami: hai già testato se la tua DCP sopporta le cartucce non originali?
Sul sito tuttocartucce.com danno le Brother DCP come stampanti tra le più "facili" per diferire i consumabili non originali, ma io sto dando via una DCP praticamente nuova proprio per il motivo opposto: mi costringe a comprare 4 cartucce originali e non accetta le compatibili...
Ciao Bik, scusami: hai già testato se la tua DCP sopporta le cartucce non originali?
No, l'ho comprata da un mese, e non ho ancora avuto la necessità di cambiarle.
In ogni caso, come primo cambio, penso di andare sulle originali, poi vedrò.
giovanni69
10-02-2026, 11:19
Riporto qui la notizia perchè di pertinenza di tutte le stampanti.
Stop alla distribuzione dei driver di stampa di terze parti su Windows Update (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/stop-alla-distribuzione-dei-driver-di-stampa-di-terze-parti-su-windows-update_149869.html)
unnilennium
10-02-2026, 16:45
Una porcata immane, per i device vecchi sarà probabilmente la morte certa.... Peccato una delle cose che funzionava meglio di tutte era proprio la ricerca dei driver
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
giovanni69
11-02-2026, 09:01
Il mio timore è quello di installare un Windows con un ISO e ritrovarmi a dover installare la stampante a parte mediante lo Store.
Vedi anche:
https://www.ilsoftware.it/microsoft-purga-i-driver-delle-stampanti-in-windows-11-e-davvero-cosi/
giovanni69
26-02-2026, 08:28
Windows 11 e la fine del supporto per i driver di stampa legacy: Microsoft fa chiarezza (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-la-fine-del-supporto-per-i-driver-di-stampa-legacy-microsoft-fa-chiarezza_150559.html)
unnilennium
26-02-2026, 19:43
io ci credo solo quando lo vedo, hanno sempre fatto dei macelli con i driver, con le evoluzioni del software secondo loro... mi terrò la stampante operativa finchè posso, ma ho paura delle varie evoluzioni... sperando che per il modelli business ci sia più attenzione ma non credo
dalla attuale ink Epson wf-4820 , non male, vorrei passare ad una multifunzione laser per avere stampe a colori più brillanti
sarei tentato di restare su una Epson ma non so se per una Laser meglio passare ad altro.
qualche consiglio ?
giovanni69
28-02-2026, 14:52
Non è che banalmente stai stampando su carta comune?
Ci può essere una differenza abissale nello stampare con quel supporto invece che con le varie tipologie di carta fotografica.
confermo hai ragione, con la carta fotografica le stampe a colori sono eccellenti con la inkjet.
vorrei stampare alcune copie di un libro di disegni a colori su carta comune, non posso utilizzare la carta glossy etc... per questo ho pensato alla laser
aled1974
03-03-2026, 12:42
non credo miglioreresti così tanto da avvicinarti alla carta fotografica, neanche con quella da 140/160 :stordita:
ciao ciao
si va bene, d'accordo. quindi la stampante laser no, la carta glossy nemmeno. come faccio ad ottenere la copia "migliore possibile" del libro che ha il 90 % delle pagine con disegni a colore a tutta pagina?
Se non puoi stampare su una carta lucida o semi-lucida l'alternativa è una laser, che su carta opaca può dare un'impressione di maggiore brillantezza, ma se si parla di qualità fotografica sarebbe un peccato: rispetto a una inkjet le laser hanno un gamut più limitato, transizioni peggiori, risoluzione fotografica davvero pessima! In pratica possono risultare più incisive su grafica o poster, ma nelle foto perdono gran parte della naturalezza e della profondità cromatica che la tua wf-4820 riesce a riprodurre. Per il lavoro che devi, se non vuoi carta troppo spessa e lucida, farei almeno prima una prova con una semigloss a bassa grammatura.
aled1974
04-03-2026, 09:38
si va bene, d'accordo. quindi la stampante laser no, la carta glossy nemmeno. come faccio ad ottenere la copia "migliore possibile" del libro che ha il 90 % delle pagine con disegni a colore a tutta pagina?
fai un salto in tipografia (magari più di una) e chiedi info/preventivo
poi confronta tra costo e risultato tra le tre opzioni:
- inkjet che hai già + cartucce + carta photo
- laser nuova + carta 160g
- tipografia
e vedi cosa ti conviene sia nell'immediato che in un eventuale futuro :mano:
ciao ciao
giovanni69
04-03-2026, 12:06
confermo hai ragione, con la carta fotografica le stampe a colori sono eccellenti con la inkjet.
vorrei stampare alcune copie di un libro di disegni a colori su carta comune, non posso utilizzare la carta glossy etc... per questo ho pensato alla laser
Oltre ai consigli empirici di aled1974 che sottoscrivo (anche se l'opzione laser comunque richiederebbe carta migliore di quella comune da 160g vs 80 per stampe di qualità 'foto'), se la qualità ottenuta con carta fotografica è accettabile, segui quella strada.
Poi certo i costi non sono come stampare su carta comune.
Se hai un abbonamento inkjet a costo fisso per pagina, è irrilevante il consumo dell'inchiostro. Diversamente incide anche la quantità di inchiostro come del resto sarebbe per il toner a colori della laser.
aled1974
04-03-2026, 13:20
c'è carta "comune" da stampante al di sopra dei 160g?
ero rimasto che al di sopra c'era solo quella patinata fotografica.... almeno per stampanti home / soho, o meglio.... non da tipografia per intenderci :stordita:
ad esempio quella a grammatura più alta che ho in casa per la laser mono è 140g ;)
ma mi avanzano ancora delle epson da 141 e 194 dalle ex inkjet canon che avevo :sofico:
ciao ciao
vi ringrazio per i suggerimenti, molto pertinenti
allora:
sono già andato in una cartotecnica abbasta organizzata, mi ha fatto vedere 2 tipi di rilegatura. non ricordo i nomi, comunque una con la cucitura e una solo incollata. ho chiesto di considerare quella incollata, copertina rigida. L'idea è tipo Tesi di Laurea.
Sono (saranno) circa 100 pagine, di cui 90 una sola facciata con DISEGNI A COLORI NON FOTO, le altre 10 b/n, tutto A4. Mi chiedevano approssimativamente 20 euro a copia completa, ma nemmeno loro erano ancora decisi sul prezzo. Dipenderebbe anche da quante copie, pensavo inizialmente 10.
Poi mi hanno chiesto se volessi stampare io le pagine e siamo entrati nel loop del colore\carta\stampante ink\laser. Da qui pensavo di comprare la Laser e di stampare io.
Per il consumo delle cartucce ink non ho problemi ..... la carta 80 g/mq normale da ufficio sappiamo che limita il colore. La carta glossy è rigida e pesante, diventerebbe un mattone da 100 pagine.
questo è tutto, di più non so
LE OPZIONI:
- inkjet che ho già + cartucce + carta photo (se ne esiste una light, quale?)
- laser nuova (quale ?) + carta 160g (se ne esiste una light, quale?)
- tipografia (se resta su 20 € a copia, le prime 10 copie le faccio fare a loro)
giovanni69
04-03-2026, 15:56
Mah se ti compri la laser colore e vuoi stampare a colori una decina di copie, se hai una copertura % di immagini che non hai calcolato bene, ti ritrovi a dover cambiare un toner colori dopo poco.
Non so quanto valga la candela tra costi fissi e costi variabili con la soluzione laser in casa.
Vedo che esiste della carta adesiva trasparente da 80 gr per stampe a colori ma poi va comunque incollata su foglio di carta: dunque ti ritroveresti 80+80 grammi...
aled1974
04-03-2026, 16:21
inkjet
oddio, ricorderò sicuramente male ma la carta photo dovrebbe partire da 140g, e non tutta è dual-face… e anzi, di solito si avvicina di più ai 200g che ai 140g :stordita:
laser
idem per la carta, poi la stampante dipende da quanti colori vuoi (4? 6?), da quanto grandi saranno i toner, se presumibilmente Led… e di conseguenza i costi man mano si aumenta quantità e qualità :sofico:
tipografia
200 euro per 900 pg colori, 100 pg b/n e rilegatura termosaldata delle copie non mi sembra male, anche se non sono aggiornato sulla media dei costi. :stordita: Eventualmente ci sono anche i servizi online che forse costano meno (ma poi forse più difficile da spiegare nel dettaglio le necessità)
quindi IMHO la terza via
ciao ciao
Edit
ho fatto un salto su amz, esiste eccome la carta photo <140g…. la più leggera che ho trovato in velocità dice 100pg dual-face 120g ~12€
quindi per il tuo lavoro diventerebbero 120€ solo di carta , cui aggiungere l’inchiostro e poi il lavoro di rilegatura (fai tu? fai fare?)…. rivaluta pertanto se ti conviene la soluzione inkjet a sto punto... però non so... :mano:
Edit
ho fatto un salto su amz, esiste eccome la carta photo <140g…. la più leggera che ho trovato in velocità dice 100pg dual-face 120g ~12€
Il problema è che se vuole colori più brillanti la carta fotografica opaca probabilmente non basterebbe, dovrebbe prendere almeno una lucida/semilucida a bassa grammatura, ma non conosco la qualità...
aled1974
05-03-2026, 09:05
ah sicuro, dipende da cosa si vuole ottenere e con che spesa :mano:
come dicevo, quando ancora avevo la inkjet fotografica e ogni tanto ancora mi stampavo qualche foto per le mie utilizzavo appunto i lucidi da 141g e da 194g che ancora mi avanzano e dei quali me ne ero praticamente scordato :D
magari li (semi)regalo dato che non me ne faccio più niente e sono fermi nell'armadio da anni.... forse neanche tirano più dentro l'inchiostro :stordita:
@ nelson1
tienici poi aggiornati se non ti spiace ;)
ciao ciao
Il problema è che se vuole colori più brillanti la carta fotografica opaca probabilmente non basterebbe, dovrebbe prendere almeno una lucida/semilucida a bassa grammatura, ma non conosco la qualità...
io non ne trovo, se mi indichi qualche possibile papabile la provo
ah sicuro, dipende da cosa si vuole ottenere e con che spesa :mano:
come dicevo, quando ancora avevo la inkjet fotografica e ogni tanto ancora mi stampavo qualche foto per le mie utilizzavo appunto i lucidi da 141g e da 194g che ancora mi avanzano e dei quali me ne ero praticamente scordato :D
magari li (semi)regalo dato che non me ne faccio più niente e sono fermi nell'armadio da anni.... forse neanche tirano più dentro l'inchiostro :stordita:
@ nelson1
tienici poi aggiornati se non ti spiace ;)
ciao ciao
certamente, mano a mano ....
inkjet
oddio, ricorderò sicuramente male ma la carta photo dovrebbe partire da 140g, e non tutta è dual-face… e anzi, di solito si avvicina di più ai 200g che ai 140g :stordita:
laser
idem per la carta, poi la stampante dipende da quanti colori vuoi (4? 6?), da quanto grandi saranno i toner, se presumibilmente Led… e di conseguenza i costi man mano si aumenta quantità e qualità :sofico:
tipografia
200 euro per 900 pg colori, 100 pg b/n e rilegatura termosaldata delle copie non mi sembra male, anche se non sono aggiornato sulla media dei costi. :stordita: Eventualmente ci sono anche i servizi online che forse costano meno (ma poi forse più difficile da spiegare nel dettaglio le necessità)
quindi IMHO la terza via
ciao ciao
Edit
quindi per il tuo lavoro diventerebbero 120€ solo di carta , cui aggiungere l’inchiostro e poi il lavoro di rilegatura (fai tu? fai fare?)…. rivaluta pertanto se ti conviene la soluzione inkjet a sto punto... però non so... :mano:
sto pensando di stampare io. Per la carta non riesco a pensare di usare carta fotografica (troppo pesante, corretto) ma carta "office" o poco migliore. qualche link?
Le pagine a colori saranno stampate a faccia singola, penso sia meglio così ( o no?)
Per le cartucce inkjet ne ho da vendere, quindi no problem.
In caso, per una laser (4 o 6) sono disponibile a spendere max 300 €
Per decidere la rilegatura, credo a caldo, attendo di risolvere la questione "produzione" delle pagine
Mah se ti compri la laser colore e vuoi stampare a colori una decina di copie, se hai una copertura % di immagini che non hai calcolato bene, ti ritrovi a dover cambiare un toner colori dopo poco.
Non so quanto valga la candela tra costi fissi e costi variabili con la soluzione laser in casa.
Vedo che esiste della carta adesiva trasparente da 80 gr per stampe a colori ma poi va comunque incollata su foglio di carta: dunque ti ritroveresti 80+80 grammi...
con la laser dovrei sostenere il suo costo, il costo della carta e il costo dei toner .... infatti è complicato
aled1974
06-03-2026, 20:16
sto pensando di stampare io. Per la carta non riesco a pensare di usare carta fotografica (troppo pesante, corretto) ma carta "office" o poco migliore. qualche link?
cerca "carta stampante a4 160gr" e dovresti trovarne ovunque, amz incluso
se poi 160g ti sembra ancora troppo rigida/pesante, scendi di grammatura nella ricerca :mano:
ciao ciao
io non ne trovo, se mi indichi qualche possibile papabile la provo
Ripeto, non le ho mai provate quindi non garantisco, ma cercando quelle che vanno per la maggiore sono BLUE SWAN Carta Fotografica lucida A4, 120 g/m² (lato singolo) e KOALA double-side glossy A4, 120 g/m². Dovresti provare...ovviamente la qualità non può essere paragonabile alle vere carte fotografiche.
Ripeto, non le ho mai provate quindi non garantisco, ma cercando quelle che vanno per la maggiore sono BLUE SWAN Carta Fotografica lucida A4, 120 g/m² (lato singolo) e KOALA double-side glossy A4, 120 g/m². Dovresti provare...ovviamente la qualità non può essere paragonabile alle vere carte fotografiche.
Quella a lato singolo potrebbe essere la più adatta, circa 10 centesimi a foglio.
La doppia faccia, lo stesso per circa 12 centesimi ogni foglio, ma limita il numero delle pagine da stampare a circa la metà. Il risultato si dovrebbe verificare provando entrambe, che posso comprare
leggo che la bassa grammatura dei fogli è poco adatta perla rilegatura termosaldata, consigliano la 200g/m² . lo so dovrò chiedere alla cartotecnica. qualcuno è esperto di rilegatura?
DOC-BROWN
12-03-2026, 10:22
da alcuni giorni sento la pubblicita' di una nuova (?) stampante HP
che miracolo usa anche lei inchiosto liquido , possibile o ho capito male ?
avete NEWs , funziona bene e conviene ? getto di inchiostro ?
che modello e' ?
giovanni69
12-03-2026, 12:10
Scusami: potresti essere più preciso?
Non mi risulta che le stampanti HP finora abbiano utilizzato inchiostri 'solidi', 'gassosi'...
Magari dicci te cosa hai sentito, esattamente....
DOC-BROWN
12-03-2026, 14:05
dici che ho capito male io ? e' da diverse mattina ... pubblicita' su radio101
che sia questa Smart tank
https://www.hp.com/it-it/printers/smart-tank.html
unnilennium
12-03-2026, 17:07
Da parecchio che esistono le stampanti con inchiostro in bottiglia, ognuno le chiama come gli pare, col suffisso vicino alla parola tank, smart tank, eco tank, etc etc, scegli un marchio HP Canon Epson etc etc
Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
Buon pomeriggio,
Ho contattato stamattina il centralino Alphaink, che mi ha detto di scrivere una mail alla loro assistenza clienti: vediamo cosa mi dicono.
Effettivamente è strano: la scatola è praticamente anonima, con sopra degli adesivi che sono stati evidentemente strappati, c'è solo un piccolo adesivo in basso con il codice delle cartucce all'interno. Le cartucce erano perfettamente confezionate negli involucri di plastica trasparente all'interno delle scatole, e, confrontandole con le originali, sembra che non abbiano alcuna differenza...:confused:
Io avevo acquistato sul sito due multipack, ora però sono spariti quei formati. Vedremo.
Al momento, per esigenza, ho comprato una cartuccia originale di nero xl per stampare .
Ho anche sentito la Canon per aggiornare i driver della Macify MB5450 a MacOs Sequoia: nonostante la stampante sia ancora in vendita sul sito Canon e non ci sia alcuna sostituta al momento in produzione, i driver non ci sono e non si sa quando, e se mai, ci saranno...:muro:
Il Mac mi segnala, nonostante per ora funzioni tutto, il seguente avviso:
"Estensione di sistema legacy
Il software presente sul sistema ha caricato un'estensione di sistema firmata da "Canon Inc." che non sarà compatibile con le versioni future di macOS. Contatta lo sviluppatore per assistenza".
La Canon quindi non sa dire nulla su rilascio driver, non conosce il programma di aggiornamento gratuito del prodotto di cui avevo letto e ho scritto qualche post fa e, unica cosa, offre un voucher sconto del 20% in caso io desideri acquistare una nuova Canon...:doh:
Buonasera ragazzi,
dopo mesi di messaggi, e un rimborso con successivo nuovo acquisto (su loro indicazione per il modello da prendere sul sito) della cartucce Alphaink per la mia Canon 5450, il nuovo set di cartucce, come il precedente, non funziona perchè non entra nell'alloggiamento cartucce della stampante:muro: .
Visti i tempi lunghissimi di assistenza clienti e le numerose mail scambiate senza ottenere una soluzione al problema:mc: , opterò per altre soluzioni (per favore, datemi suggerimenti di compatibili valide, se ne avete).
Nella mia esperienza, le cartucce Alphainlk sulla Canon MB 5450 non sono utilizzabili. Spero di poter essere d'aiuto a qualche altro utente. Grazie! :)
giovanni69
14-03-2026, 14:16
Grazie per la tua testimonianza. :mano:
giovanni69
14-03-2026, 14:44
HP Firmware 2602A/B è stato rilasciato il 29 gennaio 2026 ha interessato undici modelli di stampanti HP.
C'è qualcuno che riesce a rintracciare quegli 11 modelli (a parte la HP OfficeJet Pro 7720 citata in diversi articoli)?
DOC-BROWN
14-03-2026, 14:44
qualcuno che usa ste HP Tank ? come vanno , problemi o ?
Robert080
14-03-2026, 15:08
Buon pomeriggio, sto avendo difficoltà ad identificare un modello intorno ai 100€ di una multifunzione che abbia (anche) il DADF (dual ADF o analoga). Altro prerequisito che abbia cartucce compatibili economiche. Mi piacerebbe una Epson ma non per questo disdegno una canon o altre marche. Uso casalingo. Poichè per quanto possa aver capito io facendo ricerca su internet la scansione duplex automatica fa lievitare di molto i costi, qualora si proceda in modalità manuale i software delle multifuzione riescono a scansioanre tutti i fronte al primo passaggio, poi tutti i retro al secondo passaggio ed infine a riordinare tutto automaticamente via software? Alla fine non devo scansionare dei libri ma spesso mi capita di voler scansionare documenti di 8 o 10 A4 f/R e girare ogni volta manualmente i singoli fogli è una palla.
Grazie.
giovanni69
14-03-2026, 16:54
Definisci la tua dicitura di "Dual ADF", almeno per le tue necessità.
Robert080
14-03-2026, 17:00
Grazie per la domanda:
vorrei poter scansioanre documenti composti, ad esempo, da 10 fogli a4 poggiandoli nel cassetto ed attendere che lo scanner faccia tutto il lavoro da solo. Come anticipato nel mio post mi va bene sia che faccia la scansione f/r automaticamente sia che io possa poggiare i 1 fogli A4 e siano fatte le scansioni delle pagg 1, 3, 5, 7, 9; poi io rigiro il mazzetto dei fogli e lo scanner fa la scansione delle pagg 2, 4, 6, 8, 10. Il risuotato finale viene rimesso in ordine in automatico dal software ed ottengo un pdf ordinato correttamente dalla 1 alla 10.
... Uso casalingo. ... qualora si proceda in modalità manuale i software delle multifuzione riescono a scansioanre tutti i fronte al primo passaggio, poi tutti i retro al secondo passaggio ed infine a riordinare tutto automaticamente via software? ...
uso FastStone image viewer da anni, fa questo e molto altro, ed è free per uso casa
oppure l'ottimo naps2, opensource e c'è anche per linux (deb, rpm e flatpack), e pure x mac
giovanni69
15-03-2026, 07:42
@Robert080: essegi ti ha risposto circa il software.
Riguardo l'hardware basta una stampante che abbia un ADF. Non sono sicuro il motivo per cui tu l'abbia chiamato 'dual ADF' viste le tue necessità.
Una stampante multifunzione inkjet che abbia un ADF ha anche uno scanner piano, ad esempio per una scansione di un libro, oltre al caricatori di fogli singoli (ADF) ad una o due passate: nel primo caso il foglio viene scansionato contemporaneamente fronte e retro in una scansione unica; nel secondo viene scansionato prima un lato e poi l'altro, tutto automaticamente. Ad esempio la serie Officejet Pro 9010 (9010, 9012...) di HP esegue una scansione in due passate mentre la serie 9020 (9022, 9025..) la esegue con una sola. Non conosco in tal senso cosa avvenga nelle Brother, Canon, Epson ma se trovi tra le specifiche ADF con F/R automatico sei a cavallo in termini di funzionalità che cerchi.
DOC-BROWN
15-03-2026, 14:11
aiuto, qualcuno qui del gruppo "mega epserto" e che ci capisce di
PDF/X-3:2002 in questo formato e realitivi settaggi ?
giovanni69
16-03-2026, 15:27
AI Overview
Il formato
PDF/X-3:2002 è uno standard ISO (ISO 15930-4:2002) progettato per lo scambio di documenti ad alta risoluzione nel settore della stampa. A differenza del PDF/X-1a, il PDF/X-3 permette la gestione del colore gestito (ICC profiles), consentendo di includere sia colori CMYK che RGB, oltre a colori spot (Pantone).
Ecco i dettagli e i settaggi standard per esportare correttamente in PDF/X-3:2002 (ad esempio da Adobe InDesign):
Settaggi Principali (Preset Adobe PDF)
Standard PDF/X: PDF/X-3:2002.
Compatibilità: Acrobat 4 (PDF 1.3) o Acrobat 5 (PDF 1.4). Il 1.4 è preferibile per la gestione della trasparenza, ma il 1.3 è più "universale".
Colori (Gestione Colore):
Profilo CMYK di destinazione: Deve corrispondere allo standard richiesto dalla tipografia (es. Coated FOGRA39 o PSO Uncoated ISO12647).
Profilo RGB: È consentito, ma deve essere incorporato (es. sRGB o Adobe RGB).
Font: Devono essere sempre incorporati (sottoinsiemi al 100%).
Immagini:
Risoluzione per immagini a colori/scala di grigi: 300 ppi (pixel per pollice).
Risoluzione per immagini monocromatiche (bitmap): 1200 ppi.
Compressione: JPEG Alta o Massima (o ZIP).
Segni di stampa e Abbondanze (Bleed):
Abbondanze: Obbligatorie (di solito 3-5 mm per lato) per evitare bordi bianchi.
Segni di registro: Attivare i crocini di taglio.
Trasparenze: Se si usa PDF 1.3, le trasparenze verranno appiattite.
Quando usare PDF/X-3
Quando la tipografia accetta file con profili colore ICC incorporati.
Quando si desidera convertire i colori in CMYK solo in fase di ripping (più tardi nel processo).
Quando si gestiscono immagini RGB che si desidera convertire automaticamente in CMYK con un profilo specifico.
Come verificare il formato
È possibile aprire il file in Adobe Acrobat e controllare nelle proprietà del documento (File > Proprietà) che lo standard sia effettivamente PDF/X-3:2002.
DOC-BROWN
17-03-2026, 13:41
grazie per le info... ma mi pare sia SOLO nel acroba adobe versione PRO ?
giovanni69
18-03-2026, 13:59
Può darsi: non ho acrobat pro per verificare.
DOC-BROWN
18-03-2026, 14:00
quindi NESSUNO qui usa ste nuove stampanti a inchiostri liquidi
HP smart tank ?
giovanni69
18-03-2026, 14:12
Nessuno no... sicuramente se usi la funzione ricerca smart tank (o cerca 'tank') troverai qualcuno che ne ha parlato.
Magari acquista una HP Smart Tank 7605 e così poi ci scrivi una bella recensione tra qualche mese. :cool:
P.S. non è prevista la funzione di scansione automatica fronte retro mediante ADF; può comunque funzionare senza connessione Internet per stampare, copiare e scansionare tramite USB o Wi-Fi Direct.
DOC-BROWN
19-03-2026, 11:18
provo a cercare....
addirittura per spot in radio dicono che darebbe 3 anni di stampa gratis...mah !
a sto punto NON oso pensare il costo poi di queste boccette di ricarica ;)
provo a cercare....
addirittura per spot in radio dicono che darebbe 3 anni di stampa gratis...mah !
a sto punto NON oso pensare il costo poi di queste boccette di ricarica ;)
Le boccette di ricarica costano meno delle cartucce.
@aled1974
@giovanni69
ho comprato 100 fogli della KOALA double-side glossy A4, 120 g/m², temevo il peggio invece ...
una facciata sembra più lucida dell'altra. Ho stampato su entrambe le facciate dello stesso foglio e il risultato è molto buono. Ho provato con l'acqua a bagnare il il foglio stampato e il colore non cede. Se la cartotecnica dice che si possono termosaldare e il risultato è buono, stampo da me :cool:
giovanni69
19-03-2026, 19:14
Bene! Grazie per il tuo feedback qui nel thread. :mano:
@aled1974
@giovanni69
ho comprato 100 fogli della KOALA double-side glossy A4, 120 g/m², temevo il peggio invece ...
una facciata sembra più lucida dell'altra. Ho stampato su entrambe le facciate dello stesso foglio e il risultato è molto buono. Ho provato con l'acqua a bagnare il il foglio stampato e il colore non cede. Se la cartotecnica dice che si possono termosaldare e il risultato è buono, stampo da me :cool:
Ottimo👍 allora magari la comprerò anch'io per cose "leggere".
DOC-BROWN
20-03-2026, 11:10
provato con il CERCA ma nulla sulle smart tank di HP .... :doh:
nessuno qui che le usa ?
tra l'altro il modello "base" ben 140 euro ... che sia questo prezzo
MOLTO alto rispetto alle cartuccie, per giustificare i 3 anni di stampa a gratis ?
unnilennium
20-03-2026, 18:07
hp 7005, presa e messa in uso. cosa vuoi sapere?
costare costano, certo più delle varianti a cartuccia, senza dubbio. infatti la 7005 si tova adesso a 199 su amazon, ed è un buon prezzo considerato che è in offerta.... però ha anche adf e il cassetto grande chiuso per la carta, che adesso è una rarità
Ottimo👍 allora magari la comprerò anch'io per cose "leggere".
non dovrebbe deludere, poi ci dai il tuo parere
giovanni69
21-03-2026, 16:16
Hai bloccato il firmware update oppure hai addirittura scaricato l'aggiornamento 002.2551C del 17 marzo scorso?
hp 7005...però ha anche adf e il cassetto grande chiuso per la carta, che adesso è una rarità
A me appare con scanner piano. Non vedo un presunto ADF nell'immagine standard della 7005. Lo vedo al limite sulla 7605 da 35 fogli. Mi sbaglio?
unnilennium
21-03-2026, 18:22
Scusate, non ha adf, mi confondo sempre. Ha il fronte retro automatico
DOC-BROWN
22-03-2026, 14:15
costare costano, certo più delle varianti a cartuccia, senza dubbio. infatti la 7005 si tova adesso a 199 su amazon, ed è un buon prezzo considerato che è in offerta.... però ha anche adf e il cassetto grande chiuso per la carta, che adesso è una rarità
ottimo, alcune info su questa 7005 :
- adf per il fronte retro, ma cosi sottile ma dove sta' ?
- si puo' usare da pc e non via APP ? e magari anche direttamente
da stampante ?
- durano davvero cosi tanto questi inchiostri, e usando poco c'e
rischio che si seccano gli ugelli o roba simile ?
quindi la consigli davvero ?
unnilennium
22-03-2026, 16:56
Non ha adf ma fornite retro automatico, scusate mi sono confuso. La durata degli inchiostri dipende dalla copertura, però si durano abbastanza, considera che nella confezione ci sono 2 bottiglie black XL che sono comunque sufficienti per parecchie stampe. L'uso è ovviamente possibile anche da PC, oltre che da app cellulare. Da stampante non ho provato, non saprei, la stampante è a casa dei miei e non ho sempre accesso diretto. Riguardo agli ugelli e alla possibilità che si possano seccare, la stampante utilizza inchiostri in bottiglia ma le testine in realtà sono le stesse di una inkjet, ed è possibile sostituirle... Qui a casa da me ho una stampante HP inkjet dal 2019, che uso sporadicamente, e non ho mai avuto problemi di testina, mi aspetto che con questa il discorso sia similare.
unnilennium
22-03-2026, 16:58
La cosa più difficile è la configurazione iniziale, da fare da app cellulare, i dati PC con app hp dedicata... Tocca seguire tutti i passaggi con cura, e serve purtroppo anche un account HP valido... Configurazione manuale sarebbe possibile ma non ho provato.
unnilennium
22-03-2026, 16:59
Ha un display ridicolo, LCD tipo anni 90, poche linee pochissime info,
DOC-BROWN
22-03-2026, 17:09
La cosa più difficile è la configurazione iniziale, da fare da app cellulare, i dati PC con app hp dedicata... Tocca seguire tutti i passaggi con cura, e serve purtroppo anche un account HP valido... Configurazione manuale sarebbe possibile ma non ho provato.
-e' quello che mi preoccupa quindi l'installazione iniziale per forza SOLO
via app ?
-ma configurazione iniziale per cosa ?
-quindi alla fine sarebbe una normale inkjet ma a serbatoi ?
grazie per le info !
unnilennium
22-03-2026, 17:53
-e' quello che mi preoccupa quindi l'installazione iniziale per forza SOLO
via app ?
-ma configurazione iniziale per cosa ?
-quindi alla fine sarebbe una normale inkjet ma a serbatoi ?
grazie per le info !
la stampante io l'ho presa per usarla via wifi, e per configurare la rete devi passare dalla app, che sia android, ios o windows, sempre da lì devi passare. è possibile farlo anche manualmente, ma tra il display ridicolo e le instruzioni scritte un pò coi piedi, conviene usare la app... è una cosa di hp, non è il primo modello che prendo e purtroppo devo dire che è un pò barocco da fare, ma abbastanza semplice.... manuale non saprei farlo, purtroppo. è una lamentela presente anche su amazon e nei vari forum, questa della configurazione. però è comune anche ad altri marchi... passati i tempi dove attaccavi il cavo usb ed installavi tutto... adesso non va più così... o almeno io non ho provato, perchè tanto la stampante non devo usarla col cavo.
DOC-BROWN
22-03-2026, 19:44
la stampante io l'ho presa per usarla via wifi, e per configurare la rete devi passare dalla app, che sia android, ios o windows, sempre da lì devi passare. è possibile farlo anche manualmente, ma tra il display ridicolo e le instruzioni scritte un pò coi piedi, conviene usare la app... è una cosa di hp, non è il primo modello che prendo e purtroppo devo dire che è un pò barocco da fare, ma abbastanza semplice.... manuale non saprei farlo, purtroppo. è una lamentela presente anche su amazon e nei vari forum, questa della configurazione. però è comune anche ad altri marchi... passati i tempi dove attaccavi il cavo usb ed installavi tutto... adesso non va più così... o almeno io non ho provato, perchè tanto la stampante non devo usarla col cavo.
che palle sta cosa , assurdo .... ok ma se io non la uso in wi-fi ,
NON posso usarla direttamente con il cavo ?
Avrei bisogno di comprare una nuova stampante dopo che la mia Epson Xp-3100 ha iniziato ad avere problemi alle testine.
Sono riuscito a resuscitarle con una siringa e del quasar/ammoniaca ma ormai tende a stampare male (escono delle righe ogni tanto sopratutto se stampo le immagini)
Stavo valutando di prenderne una con i serbatoi ricaricabili che da quanto ho capito dovrebbe risolvere il problema delle testine che si intasano per inchiostro secco.
Non stampo moltissimo, sarò su una media di 10-15 pagine al mese con anche stampe di bigliettini che hanno una grossa parte di copertura completa a colori, quindi il vantaggio di una stampante con serbatoi ricaricabili sarebbe principalmente di evitare problemi alle testine.
Il problema è che vorrei una stampante che faccia il fronte retro automatico (troppo comodo quelle volte che lo uso) e sembrano tutte costare una fucilata.
Conoscete qualche modello che faccia fronte retro automatico attorno ai 200€?
Vorrei evitare di spendere di più altrimenti il costo diventa troppo alto rispetto ad una stampante con cartucce che si aggira attorno agli 80€ per le caratteristiche che cerco
giovanni69
26-03-2026, 15:45
Poco più sopra si è parlato proprio di Epson.
Ciao, dopo aver visto un pò di stampanti stavo valutando anche io di prendere la 7005
Come ti stai trovando?
Senti che gli manca qualche funzionalità?
unnilennium
12-04-2026, 10:48
La stampante funziona bene, alcuni si lamentano della segnale wifi, ma dove l'ho messa io funziona bene. Difetto, se così si può definire, è il display, davvero microscopico, per cui se serve qualcosa di più devi usare la app, su Cell o su pc, e ti ci devi abituare, ma vale per tutte le app dei vari produttori. Su pc la scansione funziona anche con app terze tipo naps2, che preferisco. Comodo poi vedere livelli degli inchiostri, che come tutte le tank li vedi sugli oblò senza bisogno di display. Continuo ad apprezzare il cassetto fogli grande e chiuso, visto che odio quelle aperte che basta poco e si disallinea il foglio, e il fronte retro automatico. Non ho provato altre funzioni, visto il prezzo e il fatto che è venduta e spedita da Amazon, la consiglio, perché per i 2 anni di legge sei coperto in caso di problemi insormontabili.
tolto un foglio incastrato in fase di stampa ho attivato la funzione Controllo degli ugelli e mi dava le righe tutte frastagliate.
Dopo riavvio pulizia testine e calibrazione mi da ancora la prima colonna del nero a intermittenza, prima erano tutte a posto. si può fare qualcosa?
https://i.postimg.cc/WqF9BQLM/10.jpg (https://postimg.cc/WqF9BQLM)
Rifacendo più volte la pulizia della testina (prova su carta comune) il motivo migliora o rimane stabile?
Usi un nero originale o compatibile?
Rifacendo più volte la pulizia della testina (prova su carta comune) il motivo migliora o rimane stabile?
Usi un nero originale o compatibile?
come dicevo subito dopo l'inceppamento del foglio (e devo dire anche l'aggiornamento del FW che mi proponeva dal display) le 4 colonne 2 nero e CMY erano frastagliate ho ripetuto 4/5 volte la pulizia delle testine e sono arrivato al punto dell'immagine. Ho ripetuto ancora la pulizia della testina. Ho tentato ancora proprio adesso e non migliora (allego). tutto sempre con carta comune
dimenticavo, 4 cartucce tutte compatibili (che prima dell'inceppamento andavano benissimo)
ps: dopo avere sbloccato il foglio dell'inceppamento il carrello delle cartucce ha dato diversi colpi (molto forti) a battuta, sul lato destro guardando la stampante. sembrava come volesse sbattere dei panni imbrattati di qualcosa (è normale?)
https://i.postimg.cc/nj3TPsZz/20.jpg (https://postimg.cc/nj3TPsZz)
ho sostituito i toner della stampante laser HP MFP M183fw di un amico. la situazione era (tutti originali HP):
Ciano circa 90 % (restato al suo posto)
Magenta circa 0
Yellow circa 0
Black circa 10 %
Ho sostituito MYB (con toner compatibili), e la stampante segnala la presenza di toner non ufficiale, ma va lo stesso.
Purtroppo stampa pagine quasi completamente tutte di colore nero. Non è toner nero in polvere, è cotto e non macchia.
Ho reinstallato la cartuccia Nero originale quasi scarica. In questo modo la stampante stampa regolarmente le immagini a colori e anche la stampa test presente nel fw.
Quindi è meglio gettare la cartuccia del nero compatibile?
Le altre due sembrano buone, anche se in qualche stampa noto dei difetti che sto ancora cercando di individuare.
Che sia il DRUM esaurito? Ci sono funzioni per un reset da lanciare dopo la sostituzione delle cartucce toner della laser?
come dicevo subito dopo l'inceppamento del foglio (e devo dire anche l'aggiornamento del FW che mi proponeva dal display) le 4 colonne 2 nero e CMY erano frastagliate ho ripetuto 4/5 volte la pulizia delle testine e sono arrivato al punto dell'immagine. Ho ripetuto ancora la pulizia della testina. Ho tentato ancora proprio adesso e non migliora (allego). tutto sempre con carta comune
dimenticavo, 4 cartucce tutte compatibili (che prima dell'inceppamento andavano benissimo)
ps: dopo avere sbloccato il foglio dell'inceppamento il carrello delle cartucce ha dato diversi colpi (molto forti) a battuta, sul lato destro guardando la stampante. sembrava come volesse sbattere dei panni imbrattati di qualcosa (è normale?)
https://i.postimg.cc/nj3TPsZz/20.jpg (https://postimg.cc/nj3TPsZz)
Sembra un problema serio, potrebbero essersi otturati o (se prima il test era ok) danneggiati degli ugelli tirando la carta.
Il foglio è venuto via interamente? Altrimenti proverei a vedere se ci sono residui portando il carrello in posizione centrale.
Poi proverei a stampare un po' di pagine dense con nero e ripeterei la pulizia.
Poi proverei con una cartuccia originale.
Infine se non fosse più in garanzia passerei a metodi "artigianali" (tutorial in rete).
Sembra un problema serio, potrebbero essersi otturati o (se prima il test era ok) danneggiati degli ugelli tirando la carta.
Il foglio è venuto via interamente? Altrimenti proverei a vedere se ci sono residui portando il carrello in posizione centrale.
Poi proverei a stampare un po' di pagine dense con nero e ripeterei la pulizia.
Poi proverei con una cartuccia originale.
Infine se non fosse più in garanzia passerei a metodi "artigianali" (tutorial in rete).
Prima dell'inceppamento del foglio i test erano perfetti. La stampante ha 5 mesi scarsi.
Ho stampato un bel po' di pagine nere, ripetuta la pulizia con la stessa cartuccia
.
https://i.postimg.cc/kBtfPLVJ/prima-1.jpg (https://postimg.cc/kBtfPLVJ)
https://i.postimg.cc/xkjv8ZdM/prima-2.jpg (https://postimg.cc/xkjv8ZdM)
https://i.postimg.cc/3W0gkmKh/prima-3.jpg (https://postimg.cc/3W0gkmKh)
.
Seguendo il tuo suggerimento ho sostituito la cartuccia (con altra compatibile, non ne ho di originali), ho stampato qualche pagina nera e ripetuto il test:
.
https://i.postimg.cc/nC76Z3MF/dopo-1.jpg (https://postimg.cc/nC76Z3MF)
https://i.postimg.cc/5jPtLNmH/dopo-2.jpg (https://postimg.cc/5jPtLNmH)
https://i.postimg.cc/62MBrYCJ/dopo-3.jpg (https://postimg.cc/62MBrYCJ)
Secondo te il test potrebbe tornare ad essere "perfetto" come era prima?
Ma quindi la testina è nella cartuccia?
Ma quindi la testina è nella cartuccia?
No, è esterna, se fosse nella cartuccia la vedresti :)
Sembra un problema legato alla cartuccia se dopo la sostituzione c'è stato quel miglioramento. Può essere un problema di inserimento (forse va premuta più forte), aria dentro la cartuccia o inchiostro deteriorato/bassa qualità...non saprei.
Io consiglio comunque di provare con l'originale se continuando a stampare e pulire la situazione non migliora ulteriormente.
ho sostituito i toner della stampante laser HP MFP M183fw di un amico. la situazione era (tutti originali HP):
Ciano circa 90 % (restato al suo posto)
Magenta circa 0
Yellow circa 0
Black circa 10 %
Ho sostituito MYB (con toner compatibili), e la stampante segnala la presenza di toner non ufficiale, ma va lo stesso.
Purtroppo stampa pagine quasi completamente tutte di colore nero. Non è toner nero in polvere, è cotto e non macchia.
Ho reinstallato la cartuccia Nero originale quasi scarica. In questo modo la stampante stampa regolarmente le immagini a colori e anche la stampa test presente nel fw.
Quindi è meglio gettare la cartuccia del nero compatibile?
Le altre due sembrano buone, anche se in qualche stampa noto dei difetti che sto ancora cercando di individuare.
Che sia il DRUM esaurito? Ci sono funzioni per un reset da lanciare dopo la sostituzione delle cartucce toner della laser?
aggiungo
Ho verificato meglio le pagine stampate con la laser nell'assetto attuale e carta standard confrontate con la stampa inkjet e carta fotografica double (economica).
il grosso delle pagine stampate con laser mi è sufficiente mentre alcune pagine sono pessime:
.
https://i.postimg.cc/bdz69WMR/1-accettabile.jpg (https://postimg.cc/bdz69WMR)
.
https://i.postimg.cc/1gGHprrB/2-scarsissimo.jpg (https://postimg.cc/1gGHprrB)
non riesco a capire il motivo
No, è esterna, se fosse nella cartuccia la vedresti :)
Sembra un problema legato alla cartuccia se dopo la sostituzione c'è stato quel miglioramento. Può essere un problema di inserimento (forse va premuta più forte), aria dentro la cartuccia o inchiostro deteriorato/bassa qualità...non saprei.
Io consiglio comunque di provare con l'originale se continuando a stampare e pulire la situazione non migliora ulteriormente.
faremo questo investimento, in caso è ancora in garanzia ..
ti sarei grato se potessi vedere l'altro mio post, quello con la laser :D
grazie mille
L'avevo visto, ma sulle laser non sono ferrato...non che sulle inkjet sia un grande esperto eh ^^' Vediamo se qualcun altro è in grado di rispondere.
angelosss
03-05-2026, 16:15
ciao, non riesco più a trovare la discussione per i consigli per gli acquisti delle ricariche delle cartucce, qualcuno riesce a postarmi il link?
Grazie
giovanni69
03-05-2026, 18:47
Intendi dire il thread degli inchiostri?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2432358
angelosss
04-05-2026, 05:53
esatto
Grazie
giulio.s
14-05-2026, 17:58
la mia vetusta stampante multifunzione epson stylus photo px830fwd, dopo 15 anni inizia ad avere problemi, lo scanner va spesso in blocco :muro: :muro: :muro: :muro: per il resto va ancora benissimo , stampa benissimo , sinceramente vorrei tenerla ancora.....chiedendo qua e la i centri asistenza mi consigliano di passare ad una nuova stampante , costa piu sostituire l intero scanner che il valore del intera stampante , purtroppo non riesco a trovare una degna sostituta, le nuove hanno meta funzioni della mia...e costano, un rivenditore di stampanti mi disse che ad epson non conviene piu fare stampanti con le stesse funzioni della mia ...infatti le ha dimezzate quasi, sto guardando altre multifunzioni marchi diversi , ma nessuna e come la px830fwd hanno sempre qualcosa in meno ho trovato su subito una stampante come la mia la vende x 50 euro perché ogni volta che la deve usare deve fare 3/4 pulizie testine prima, x me non e un problema ho i prodotti per pulire le testine da colori secchi nei tubicini, e torna nuova poi recupero i tamponi dalla mia che ho appena cambiato e sarei apposto.... secondo voi passo ad una nuova o prendo questa usata?????
unnilennium
14-05-2026, 20:17
la mia vetusta stampante multifunzione epson stylus photo px830fwd, dopo 15 anni inizia ad avere problemi, lo scanner va spesso in blocco :muro: :muro: :muro: :muro: per il resto va ancora benissimo , stampa benissimo , sinceramente vorrei tenerla ancora.....chiedendo qua e la i centri asistenza mi consigliano di passare ad una nuova stampante , costa piu sostituire l intero scanner che il valore del intera stampante , purtroppo non riesco a trovare una degna sostituta, le nuove hanno meta funzioni della mia...e costano, un rivenditore di stampanti mi disse che ad epson non conviene piu fare stampanti con le stesse funzioni della mia ...infatti le ha dimezzate quasi, sto guardando altre multifunzioni marchi diversi , ma nessuna e come la px830fwd hanno sempre qualcosa in meno ho trovato su subito una stampante come la mia la vende x 50 euro perché ogni volta che la deve usare deve fare 3/4 pulizie testine prima, x me non e un problema ho i prodotti per pulire le testine da colori secchi nei tubicini, e torna nuova poi recupero i tamponi dalla mia che ho appena cambiato e sarei apposto.... secondo voi passo ad una nuova o prendo questa usata?????
per quel prezzo non troverai certo una stampante nuova, puoi anche rischiare.... magari da 2 riesci ad averne una che funziona
giovanni69
15-05-2026, 17:26
la mia vetusta stampante multifunzione epson stylus photo px830fwd,[...] le nuove hanno meta funzioni della mia...e costano,[...] secondo voi passo ad una nuova o prendo questa usata?????
Se i driver funzionano ancora, fai di tutto per cannibalizzare quella sacrificabile per ottenerne una funzionante.
lucamariagr
15-05-2026, 20:31
Un cordiale saluto a tutti.
La mia HP LASERJET PRO MFP M175 dopo 13 anni di onorato servizio mi ha abbandonato :cry:
Non sono abastanza aggiornato sulle ultime/attuali multifunzioni, con cosa posso sostituirla?
Mi servirebbe una multifunzione laser a colori, almeno pari caratteristiche della attuale HP. No fax, magari stavolta con fronte/retro automatico, budget da 300 a 500 €uro circa. Marca HP, Brother, Pantum in ordine di preferenza
No Epson
Consumabili economici, no abbonamenti.
Consigli?
Grazie ...
giulio.s
16-05-2026, 17:50
[QUOTE=unnilennium;49263089]per quel prezzo non troverai certo una stampante nuova, puoi anche rischiare.... magari da 2 riesci ad averne una che funziona[/QUOTE
sacrifico la mia:cry: , quando si blocca lo scanner diventa inutilizzabile:muro: , quella che sta per arrivare mi ha garantito che lo scanner non ha problemi, per i problemi che a di stampa a solo bisogno di una bella pulizia, ho i prodotti adatti cambiero anche i tamponi....sicuramente li avra strapieni, fosse anche bloccata resetto il contatore lo fatto con la mia l anno scorso , e torna come nuova:D
giulio.s
16-05-2026, 17:54
Se i driver funzionano ancora, fai di tutto per cannibalizzare quella sacrificabile per ottenerne una funzionante.
funzionano alla grande, la stampante e la gemella della mia, di conseguenza do corrente e attacco il cavo usb, non disinstallo nulla dal pc rimetto la stessa identica stampante..penso di non aver problemi:D :D :D :D :D :D
lucamariagr
19-05-2026, 07:33
Un cordiale saluto a tutti.
La mia HP LASERJET PRO MFP M175 dopo 13 anni di onorato servizio mi ha abbandonato :cry:
Non sono abastanza aggiornato sulle ultime/attuali multifunzioni, con cosa posso sostituirla?
Mi servirebbe una multifunzione laser a colori, almeno pari caratteristiche della attuale HP. No fax, magari stavolta con fronte/retro automatico, budget da 300 a 500 €uro circa. Marca HP, Brother, Pantum in ordine di preferenza
No Epson
Consumabili economici, no abbonamenti.
Consigli?
Grazie ...
... nessun consiglio?
lucamariagr
19-05-2026, 07:42
Ciao a tutti.
Vedo che le multifinzioni HP dello stesso modello molte volte hanno sigle diverse:
3302 FD
3302 FDN
3302 FDW
3302 SDW
3302 FDNG
3302 FDWG
ma che differenze ci sono? Qualcuno sa cosa stanno ad indicare queste distinzioni?
Grazie
supermarione84
19-05-2026, 20:19
Le sigle indicano diverse declinazioni della stampante, wifi si/no, modulo duplex si/no ecc ecc
Senza stare qui a elencarle tutte, fai la stessa domanda su google ti risponde l'ia con una veloce tabella spiegando il significato delle singole lettere.
Tra l'altro io ho proprio la 3302 fdw
Buona stampante nel complesso per essere una multifunzione laser a colori, presa a un prezzo molto scontato lo scorso anno, altrimenti mi sarei buttato su brother.
Lo scanner lo trovo un pò sotto la media, per la stampa generica va bene come ci si aspetta da una laser, non ha una risoluzione altissima ma per il mio uso fa quello che deve e i colori risultano comunque abbastanza accurati (ovvio mai a livello inkjet). Ho detto addio a cicli pulizia testine, testine otturate, cambi cartuccia ecc ecc
Non stampo moltissimo ma quando mi serve deve andare e subito, l'ho scelta per questo.
Vediamo al momento di cambiare toner se trovo una buona soluzione con uno compatibile, ma con HP è sempre un discorso delicato.
lucamariagr
20-05-2026, 07:14
Le sigle indicano diverse declinazioni della stampante, wifi si/no, modulo duplex si/no ecc ecc
Senza stare qui a elencarle tutte, fai la stessa domanda su google ti risponde l'ia con una veloce tabella spiegando il significato delle singole lettere.
Tra l'altro io ho proprio la 3302 fdw
Buona stampante nel complesso per essere una multifunzione laser a colori, presa a un prezzo molto scontato lo scorso anno, altrimenti mi sarei buttato su brother.
Lo scanner lo trovo un pò sotto la media, per la stampa generica va bene come ci si aspetta da una laser, non ha una risoluzione altissima ma per il mio uso fa quello che deve e i colori risultano comunque abbastanza accurati (ovvio mai a livello inkjet). Ho detto addio a cicli pulizia testine, testine otturate, cambi cartuccia ecc ecc
Non stampo moltissimo ma quando mi serve deve andare e subito, l'ho scelta per questo.
Vediamo al momento di cambiare toner se trovo una buona soluzione con uno compatibile, ma con HP è sempre un discorso delicato.
Ciao, grazie probabilmente sostituirò la mia ormai defunta con una HP Laserjet Pro 3302fdw e staremo a vedere ....
Ti devo una birra :cincin:
emerson120
22-05-2026, 08:29
Su 60 stampe al mese andrei sulle stampanti a inchiostro ricaricabile solo se pensa ad un utilizzo per foto o stampe con molto colore in buona percentuale.
Perchè, ragionando sul teorico, sono 720 stampe all'anno, poco più di un kit cartucce XL, che per la stampante che ho appena acquistato sono sui 60€ a kit.
Se, invece, pensa di stampare molte foto o stampe a colori, prendere una stampante a flaconi ricaricabili, può avere senso.
Tra le due che hai postato penso che sia più indicata la Canon GX1050, ma, se valuti alternative, la HP Smart Tank 5105, sempre a flaconi, è meno costosa, altrimenti, su stampanti più economiche a cartucce, ce ne sono diverse, unico consiglio di prenderle a cartucce singole, e casomai evitare stampanti, come la Epson che ho testato e riportato qualche post sopra, che ha delle cartucce talmente scariche da stampare quasi niente al primo utilizzo.
Ciao BIK, ti ho quotato perchè devo cambiare stampante ed avevo adocchiato quella che poi hai scelto te, la Brother DCPJ1310DW.
Le mie necessità sono quelle di una , max 3 , stampe a settimana ( solo testi prevalentemente b/N), fare quale scansione di documenti e che abbia il wireless e la sua app funzioni a dovere (uso il cellulare).
Me la consigli anche per la questione cartucce?? Stampa solo con il nero quando le altre cartucce sono esaurite?
Grazie
Ciao BIK, ti ho quotato perchè devo cambiare stampante ed avevo adocchiato quella che poi hai scelto te, la Brother DCPJ1310DW.
Le mie necessità sono quelle di una , max 3 , stampe a settimana ( solo testi prevalentemente b/N), fare quale scansione di documenti e che abbia il wireless e la sua app funzioni a dovere (uso il cellulare).
Me la consigli anche per la questione cartucce?? Stampa solo con il nero quando le altre cartucce sono esaurite?
Grazie
Ciao.
Per la stampa sono soddisfatto, a volte, con carta riciclata da vecchie stampe, può capitare che non venga la stampa dritta, ma con fogli nuovi non è mai capitato.
Fronte retro comodo, stampa in bozza veloce, in modalità normale lenta.
Scanner buono, non lo utilizzo da cellulare ma i mie famigliari, che la utilizzano, non si sono mai lamentati.
Ogni 2 settimane circa sento che fa un ciclo di pulizia.
Per il discorso esaurimento cartucce, non saprei, ho esaurito il nero, il nero è durato 3 mesi e mezzo, i colori non li ho ancora esauriti.
Il kit completo di cartucce nero + colore costa 68€, il nero 25€ originali.
emerson120
22-05-2026, 11:09
Innanzitutto grazie per la risposta.
Avrei un'ultima curiosità relativa all'acquisto delle cartucce , se monta anche quelle compatibili o meno.
Credo che alla fine sceglierò questa stampante visto le mie piccole esigenze ( 1 o 2 fogli a settimana )
Grazie
Innanzitutto grazie per la risposta.
Avrei un'ultima curiosità relativa all'acquisto delle cartucce , se monta anche quelle compatibili o meno.
Credo che alla fine sceglierò questa stampante visto le mie piccole esigenze ( 1 o 2 fogli a settimana )
Grazie
Non saprei, considerando che non ho un volume di stampe elevato, per i primi anni utilizzerò inchiostri originali.
Non saprei, considerando che non ho un volume di stampe elevato, per i primi anni utilizzerò inchiostri originali.
sì, ci sono anche le compatibili
ad esempio, sul sito italiano tuttocartucce .com, da cui ho acquistato via via negli anni, oggi il nero compatibile è a 10,46 (originale 21,43) e ciascun colore è a 8,14 (originale 15,52) - tutti prezzi + iva e + spese di trasporto
Robert080
26-05-2026, 14:48
Appena installata la mia nuova Epson WF-2935DWF. Supporta (solo) l'ADF a singolo lato, come da scheda tecnica. Mi va bene, ma mi sarebbe infinitamente comodo poter fare la scansione ADF di tutti i "fronte" e subito dopo la scansione "ADF" di tutti i retro con riordinamento automatico da parte del software. Non riesco a capire come fare con Epson Scan 2 e non sono sicuro di aver individuato la procedura corretta con NAPS2. Nel caso di NAPS2 effettuo la scansione prima di tutti i fronte, poi reinserisco il mazzetto che scnsionerà le pagine pari in ordine inverso (dall'ultima alla prima, corretto?). A quel punto seleziono riordina alternata e sembra andare ok. Chi mi può dare una dritta? :mc:
Grazie.
P.S. Per far capire alla Epson che ci sono dei fogli nel cassetto ADF bisogna ogni volta imprecare?
giovanni69
07-07-2026, 08:08
P.S. Per far capire alla Epson che ci sono dei fogli nel cassetto ADF bisogna ogni volta imprecare?
Partirei da:
1) manuale online
2) supporto tecnico telefonico, chat o di qualunque natura da parte di Epson.
Nel caso di NAPS2 effettuo la scansione prima di tutti i fronte, poi reinserisco il mazzetto che scnsionerà le pagine pari in ordine inverso (dall'ultima alla prima, corretto?). A quel punto seleziono riordina alternata e sembra andare ok. Chi mi può dare una dritta? :mc:
Prova con qualche foglio! Non è che la stampante esplode se la procedura non è corretta... :)
giovanni69
07-07-2026, 08:12
Open Printer, la stampante che dice addio ai blocchi delle cartucce si avvicina al debutto con un prototipo: eccolo (https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/open-printer-la-stampante-che-dice-addio-ai-blocchi-delle-cartucce-si-avvicina-al-debutto-con-un-prototipo-eccolo_155905.html)
Open Tools ha presentato il primo prototipo funzionante della Open Printer, una stampante open source senza DRM né abbonamenti. Basata su Raspberry Pi Zero W, utilizza cartucce HP ricaricabili e supporta tutti i principali sistemi operativi tramite CUPS
di Francesco Messina pubblicata il 07 Luglio 2026, alle 08:51 nel canale Periferiche
giovanni69
14-07-2026, 07:32
HP blocca anche le cartucce di inchiostro originali. L'assistenza: 'sono scadute, dovete riacquistarle' (https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/hp-blocca-anche-le-cartucce-di-inchiostro-originali-l-assistenza-sono-scadute-dovete-riacquistarle_156244.html)
Da alcuni giorni lo schermo della a mia Epson WF 4820 dice che è disponibile un nuovo firmware.
Qualcuno lo conosce già ? vorrei evitare di incorrere in blocchi per l'uso delle cartucce di inchiostro compatibili
azi_muth
19-07-2026, 10:42
Le stampanti non hanno in genere necessità di aggiornamneti firmware.
Non renderà la stampante più sicura su una rete locale.
Non stamperà meglio.
Non stamperà più veloce
Non consumerà meno inchiostro.
Gli aggioranmenti di norma servono solo a limitare l'uso di compatibili.
Il consiglio generale è sempre quello di disabilitare gli aggiornamenti e farli solo se strettamente necessario e si sa cosa si fa.
giovanni69
28-07-2026, 17:09
Concordo con azi_muth.
Orgogliosamente ho ancora il fw del 2021; sto passando ad un kit ARC sulla mia HP dopo 5 anni...Vediamo come va..:sperem:
lucalazio
30-07-2026, 17:31
Buonasera,
dopo soli 15 anni la mia splendida Brother MFC-J265W ha cominciato a stampare male.
Pulizie come se piovesse, inchiostri nuovi, ma niente...
Con cosa posso sostituirla?
Inkjet ad inchiostri separati.
Copia e scan.
Fax, non indispensabile.
Ma soprattutto, che non si attappi dopodomani, dato che non stampo spesso e la Brother ha retto egregiamente questo trattamento che non andrebbe bene.
Certo, dopo 15 anni, non posso rimproverarle nulla.
Insomma cosa si potrà trovare a meno di 100€ con quelle caratteristiche?
Poi se avesse anche la stampa fronte/retro sarebbe il massimo!
Grazie a tutti e buona serata, Luca.
Buonasera,
...Brother MFC-J265W...
ho un modello A3 1/3 più recente della tua, sono riuscito a rimetterla "in forma" usando alcool isopropilico con siringa e tubicino di gomma (senza forzare), altri liquidi non c'erano riusciti
le brother (anche la tua) fanno la pulizia automatica periodica da sole, anche se sono "spente" (ovviamente a corrente connessa): questo le salva se anche non si stampa per lunghi periodi, certo la cosa ha un po' di costo, in ink soprattutto
per una nuova, se vuoi rimanere su brother, a me piace molto la DCP-J1360DW, non ha il fax (ormai una complicazione in meno, secondo me), ma ha l'ADF e la stampa F/R; l'ho vista a 109 €, poco più del tuo budget
il difetto è che non ho visto (ricerca veloce) possibilità di ricarica con ink in flaconi, ci sono le cartucce compatibili, intorno ai 10 e qualcosa € per 500 pagine nominali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.