PDA

View Full Version : Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <-

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35

azi_muth
15-07-2024, 14:22
Sono alla ricerca di una stampante per volumi medio alti, in genere stampo dalle 1000 alle 1500 pagine al mese; finora ho avuto degli abbonamenti con stampanti epson, tuttavia da Aprile ho avuto grossi problemi: hanno bloccato la piattaforma per 15 giorni, prima accettavano carte ricaricabili ora non più, l'assistenza in pratica è inesistente, rispondono dalla Spagna con operatori non madrelingua e anche per e-mail stessa storia, insomma mi sono ritrovato a parlare non gente che non comprendeva l'italiano! Poi comunque le stampanti sebbene dichiarino migliaia di copie, dopo 2-3 mesi sulle stampe cominciano a mostrare righe, difetti ecc. continua pulizia degli ugelli che non risolvono il problema; qualcuno di voi è a conoscenza di una stampante che possa soddisfare le mie esigenze e che abbia assistenza in Italia? Grazie.

Ti capita di rimanere molti giorni senza stampere o le righe coincidono con i cambi di cartuccia?

L'abbonamento per i tuoi volumi non è esattamente il massimo della convenienza visto che stai intorno ai 600 euro l'anno che è una bella cifra.
Ti dovresti spostare su un prodotto da ufficio con assistenza di un rivenditore locale. I tuoi volumi giustificano stampanti tipo le ecotank da ufficio ( e spenderesti verosimilmente 1/3 o 1/5 pur utilizzando inchiostro originale) o delle laser colori da ufficio ( Ricoh, Kyocera, Canon) vendute con canone e qui devi fare un po' di ricerca per cercare la migliore offerta tra i venditori locali di macchine da ufficio.

Quale stampante stai usando e quante copie colore/bn fai al mese? E' utilizzata in una ambiente ufficio?

lucia48
15-07-2024, 15:53
Ti capita di rimanere molti giorni senza stampere o le righe coincidono con i cambi di cartuccia?

L'abbonamento per i tuoi volumi non è esattamente il massimo della convenienza visto che stai intorno ai 600 euro l'anno che è una bella cifra.
Ti dovresti spostare su un prodotto da ufficio con assistenza di un rivenditore locale. I tuoi volumi giustificano stampanti tipo le ecotank da ufficio ( e spenderesti verosimilmente 1/3 o 1/5 pur utilizzando inchiostro originale) o delle laser colori da ufficio ( Ricoh, Kyocera, Canon) vendute con canone e qui devi fare un po' di ricerca per cercare la migliore offerta tra i venditori locali di macchine da ufficio.

Quale stampante stai usando e quante copie colore/bn fai al mese? E' utilizzata in una ambiente ufficio?

Utilizzo l'EcoTank, ma vorrei cambiare per l'assistenza, per le consegne non regolari dell'inchiostro ecc. ecc. Diciamo 1000/1500 tra Ottobre e Giugno, a volte un pò di meno a volte un pò di più. Quasi sempre a colori. Non in ambiente ufficio, sono una docente e per studio o per la scuola stampo spesso. Ho tentato di fare delle ricerche ma non sono venuta praticamente a capo di nulla. Le laser sebbene mi sembrano papabili mi fanno desistere per gli elevati costi dei tamburi, cinghie ecc.

giovanni69
15-07-2024, 16:38
Ho tentato di fare delle ricerche ma non sono venuta praticamente a capo di nulla.

Domanda: Epson non fornisce le cartucce in abbondanza prima che finiscano e comunque in grado di affrontare qualunque tipo di necessità in anticipo?

Se sei disposta a pagare 50€/mese da ottobre a giugno, HP lo offre ed a mia memoria faccio fatica a ricordare problemi con la consegna. Arrivano cartucce via corriere e l'assistenza è in grado di in inviare sostituzione al volo cartucce difettose previa telefonata. E' piuttosto normale avere in casa più cartucce di quante se ne stiano utilizzando, quindi senza problemi di scorte che si stia impiegando un piano da 50 piuttosto che 700 pagine (di cui ho esperienza diretta).

Non ho idea se con una soluzione laser a colori spenderesti di meno. Certamente per 8 mesi hai un consumo a livello business. E per gli altri mesi, se le stampe scolastiche sono ridotte, c'è il piano che parte da 1.49€/mese per 10 pagine. In prima pagina di questo thread ci sono delle FAQ dedicate ad Instant Ink.

azi_muth
15-07-2024, 22:04
Utilizzo l'EcoTank, ma vorrei cambiare per l'assistenza, per le consegne non regolari dell'inchiostro ecc. ecc. Diciamo 1000/1500 tra Ottobre e Giugno, a volte un pò di meno a volte un pò di più. Quasi sempre a colori. Non in ambiente ufficio, sono una docente e per studio o per la scuola stampo spesso

Lucia hai mai fatto una stima di quante bottiglie d'inchiostro usi?

Se mi baso sui miei consumi a occhio e croce tu consumerai 800 ml di nero e 400 ml per colore l'anno. Se usi inchiostri originali epson 104 sono 12 bottiglie di nero da 65 ml e 7 bottiglie per colore, per un totale di 33 bottiglie da 65ml (12+21).

Se quanto dico è plausibile senza abbonamento andresti a spendere 330 euro l'anno con l'originale invece di 500 euro e potresti affidarti agli acquisti periodici su amazon.
Quindi andresti a risparmiare, non dovresti spendere soldi per cambiare stampante, non dovresti più dipendere da epson e avresti le consegne garantite da amazon finchè tieni in vita l'acquisto periodico.

Se avessi i tuoi consumi e una ecotank userei di sicuro il compatibile.
A quel punto l'inchiostro lo compri direttamente a litri, spenderesti fino a 1/10 e non dovresti aspettare alcuna consegna...

Ho tentato di fare delle ricerche ma non sono venuta praticamente a capo di nulla. Le laser sebbene mi sembrano papabili mi fanno desistere per gli elevati costi dei tamburi, cinghie ecc.

Beh no se vai su una laser dovresti farti quotare un prezzo tutto incluso.
C'è chi vende queste macchine negli uffici che nel costo di noleggio mensile include anche un certo numero di stampe.

NeoLock
17-07-2024, 10:08
Salve, stavo cercando una stampante economica (tipo entro i 100€) per uso domestico (stampe su fogli comuni, frequenza "alla bisogna", nel senso, sicuramente non un uso quotidiano ma possono capitare periodi di 1 stampa al mese così come di una decina).
Gradita a colori e multifunzione (scanner, fronte/retro, etc, mentre non necessaria la funzione fax).

Per chi non stampa moltissimo mi sembra di aver letto che le stampanti laser possano essere una valida alternativa ma entro il budget indicato ho visto solo stampanti monofunzione ed in b/n o piuttosto ingombranti, quindi non saprei.

Al momento, anche se inkjet, avrei adocchiato:

1) Epson Expression Home XP-4200
2) Epson Workforce WF-2960DWF

1) Sulla XP-4200 leggevo però di alcune recensioni non troppo entusiastiche (su Amazon ma anche su altri store tipo MW) che magari lasciano il tempo che trovano ma non capisco da cosa derivino dato che a parte un display più grosso e qualche tasto, a livello di scheda tecnica mi sembra identica ad esempio alla XP-3200 che pare meglio recensita ma magari mi sfugge qualcosa.

2) La funzione fax non sarebbe necessaria, la connessione ethernet gradita magari nel caso in cui avessi problemi col WiFi ma con tali caratteristiche, entro il budget indicato, ho trovato appunto la Epson Workforce WF-2960DWF che pagherei di più "solo" per ethernet (almeno per il mio utilizzo, sempre che non abbia altri vantaggi che potrebbero farmi comodo). Mi stavo chiedendo quindi:
Dato che il mio router principale si trova al piano inferiore mentre al piano superiore nella stessa stanza si trovano sia la stampante che un vecchio router riciclato ad Access Point, che il PC: eventualmente, in caso di acquisto di una XP, esisterebbe un adattatore USB Type B (credo venga utilizzato sempre questo tipo) - LAN che mi permetta di collegare ad un'estremità la porta della stampante e all'altra il cavo ethernet collegato ad una porta LAN dell'AP?

Pareri/consigli su questi od eventualmente altri modelli/marchi entro il budget indicato?

Grazie.

Giova pc
23-07-2024, 05:56
Ciao a tutti. Scrivo qua perché sto facendo fatica a scegliere una multifunzione.

La stampante che mi occorre deve essere una multifunzione che abbia lo scan fronte/retro automatico a 1 passaggio, cosa che hanno in poche, oltre alla stampa fronte retro...

Al momento ho trovato solo la hp 4302 FDW. E a toner. Posseggo la sorella minore, m479 fdw, con la qualche non mi trovo male.

Nei commenti della 4302fdw leggo che però ci vogliono i toner originali? I compatibili al momento costano tanto..

Ecco perché, guardavo le nuove stampanti con serbatoio a getto di inchiostro. Avevo trovato la epson 5850 ma costa una fucilata.

Tornare al getto di inchiostro con le stampante coi serbatoio non mi dispiaceva.. le stampanti toner rilasciano toner nell aria leggevo..

Canon laser costa come hp..

Consigli?

supermarione84
24-07-2024, 17:19
Non ho capito se la cerchi solo laser o anche inkjet

Giova pc
24-07-2024, 17:49
Non ho capito se la cerchi solo laser o anche inkjet

Se ce anche cartuccia ma tank, ma ho trovato solo quella epson che costa una fuciliata

azi_muth
25-07-2024, 11:18
Ciao a tutti. Scrivo qua perché sto facendo fatica a scegliere una multifunzione.

La stampante che mi occorre deve essere una multifunzione che abbia lo scan fronte/retro automatico a 1 passaggio, cosa che hanno in poche, oltre alla stampa fronte retro...

Al momento ho trovato solo la hp 4302 FDW. E a toner. Posseggo la sorella minore, m479 fdw, con la qualche non mi trovo male.

Nei commenti della 4302fdw leggo che però ci vogliono i toner originali? I compatibili al momento costano tanto..

Ecco perché, guardavo le nuove stampanti con serbatoio a getto di inchiostro. Avevo trovato la epson 5850 ma costa una fucilata.

Tornare al getto di inchiostro con le stampante coi serbatoio non mi dispiaceva.. le stampanti toner rilasciano toner nell aria leggevo..

Canon laser costa come hp..

Consigli?

Quante copie fai mediamente e con quale frequenza?

Giova pc
25-07-2024, 11:20
Non stampo molto.. ma mi serve con lo scanner fronte retro.. e con questo accessorio si va sulle stampanti da ufficio..

Prender uno scanner a parte costa di più che averlo nella multifunzione..

azi_muth
25-07-2024, 11:51
Non stampo molto.. ma mi serve con lo scanner fronte retro.. e con questo accessorio si va sulle stampanti da ufficio..

Prender uno scanner a parte costa di più che averlo nella multifunzione..

Se stampi poco non ha senso andarsi a cercare una tank specialmente nella fascia entry sono delle mezze fregature: hanno caratteristiche inferiori rispetto alle varianti a cartuccia e hanno un costo che non recuperi con il risparmio sull'inchiostro se stampi poco.

L'ideale è una laser, ma quelle a colori con scansioen fronte retro automatica hanno costi elevati hanno costi elevati. Si trova qualcosa in monocromatico tipo le brother DCP-L2660DW sui 200 euro.

Riguardo alle inkjet colore vedi la WorkForce Pro WF-4830DTWF ha un adf da 50 fogli e fa scansioni fronte/retro stai sotto i 200 euro. Ma come tutte le inkjet devi stampare qualcosa almeno ogni 10-15gg per tnere gli ugelli puliti.

Giova pc
28-07-2024, 07:36
Se stampi poco non ha senso andarsi a cercare una tank specialmente nella fascia entry sono delle mezze fregature: hanno caratteristiche inferiori rispetto alle varianti a cartuccia e hanno un costo che non recuperi con il risparmio sull'inchiostro se stampi poco.

L'ideale è una laser, ma quelle a colori con scansioen fronte retro automatica hanno costi elevati hanno costi elevati. Si trova qualcosa in monocromatico tipo le brother DCP-L2660DW sui 200 euro.

Riguardo alle inkjet colore vedi la WorkForce Pro WF-4830DTWF ha un adf da 50 fogli e fa scansioni fronte/retro stai sotto i 200 euro. Ma come tutte le inkjet devi stampare qualcosa almeno ogni 10-15gg per tnere gli ugelli puliti.

Infatti guardano non una entry level, la 5850 non mi sembra una entry level ma costa 1k euro. Troppi. Ci sarebbe la 4850 ma non ha scansione fronte retro. Se l aveva era perfetta..

Cadrò sull hp probabilmente.. anche li però al momento costano parecchio..

azi_muth
28-07-2024, 11:28
Infatti guardano non una entry level, la 5850 non mi sembra una entry level ma costa 1k euro. Troppi. Ci sarebbe la 4850 ma non ha scansione fronte retro. Se l aveva era perfetta..

Cadrò sull hp probabilmente.. anche li però al momento costano parecchio..

La 4850 ricade nell'ambito delle tank entry level.
Ha prestazioni inferiori alla 4830 a cartuccia che ti ho segnalato e non mi è chiaro perchè vuoi una tank se stampi poco.
Capisci che sono soldi buttati?

Giova pc
28-07-2024, 12:25
La 4850 ricade nell'ambito delle tank entry level.
Ha prestazioni inferiori alla 4830 a cartuccia che ti ho segnalato e non mi è chiaro perchè vuoi una tank se stampi poco.
Capisci che sono soldi buttati?

Non voglio stampanti con cartucce che tanto durano poco e costano una follia1..con la vecchia stampante avevo comprato i colori e la dovevo ricaricare 1 volta al mese(cartuccia hp 364xl). Quindi non volevo fare cartuccie ma tank..

azi_muth
28-07-2024, 17:04
Non voglio stampanti con cartucce che tanto durano poco e costano una follia1..con la vecchia stampante avevo comprato i colori e la dovevo ricaricare 1 volta al mese(cartuccia hp 364xl). Quindi non volevo fare cartuccie ma tank..

Infatti per questo uso epson.
Posso usare cartucce autoresettanti e uso inchiostro compatibile, ma puoi usare anche l'inchiostro originale per tank se preferisci...le testine sono uguali.
Le cartucce 405 in versione XL e XXL hanno una capacità maggiore di quel modello di hp.

Cmq se ricarichi una volta al mese significa pure che stampi parecchio.

mtofa
29-07-2024, 08:21
Infatti per questo uso epson.
Posso usare cartucce autoresettanti e uso inchiostro compatibile, ma puoi usare anche l'inchiostro originale per tank se preferisci...le testine sono uguali.
Le cartucce 405 in versione XL e XXL hanno una capacità maggiore di quel modello di hp.

Cmq se ricarichi una volta al mese significa pure che stampi parecchio.

Le cartucce autoresettanti dove le prendi?

azi_muth
29-07-2024, 13:25
Aliexpress.
Ci sono diversi compatibili che si trovano bene.
Ho appena preso il kit di manutenzione per Epson a 4 euro inclusa spedizione.

mtofa
29-07-2024, 16:13
Aliexpress.
Ci sono diversi compatibili che si trovano bene.
Ho appena preso il kit di manutenzione per Epson a 4 euro inclusa spedizione.

Quindi con queste autoresettanti la stampante le riconosce come originali?

azi_muth
29-07-2024, 16:54
Quindi con queste autoresettanti la stampante le riconosce come originali?

All'incirca. Sulla mia stampante sporadicamente puo' capitare che si fermi e ti dica che non riconosce la cartuccia. Tiro via la cartuccia e la rimetto al suo posto.
La stampante dice "cartuccia non originale continuo? Premi sì e riprendo a stampare. Roba di qualche minuto.
Ma è un comportamento che potrebbe essere assente su cartucce con chip più nuovi. Io sto sulle 3500/4000 copie e spendo circa 15 euro l'anno....mi va bene così.

mtofa
30-07-2024, 08:04
All'incirca. Sulla mia stampante sporadicamente puo' capitare che si fermi e ti dica che non riconosce la cartuccia. Tiro via la cartuccia e la rimetto al suo posto.
La stampante dice "cartuccia non originale continuo? Premi sì e riprendo a stampare. Roba di qualche minuto.
Ma è un comportamento che potrebbe essere assente su cartucce con chip più nuovi. Io sto sulle 3500/4000 copie e spendo circa 15 euro l'anno....mi va bene così.

Come inchiostri prendi quelli originali della tank?

Io ho una vecchia wf-2540 che uso con cartucce compatibili, soltanto mi fa imbestialire perchè ogni volta che va via la corrente succede che si blocca con messaggio di errore e non serve a nulla riavviarla perchè non supera il test iniziale ed è inutilizzabile. Unica soluzione per sbloccarla è sapere preventivamente qual'è la cartuccia con l'inchiostro più scarso delle quattro e forzare manualmente la sostituzione, ma in questo modo ho dovuto buttar via cartucce ancora utilizzabili.

azi_muth
30-07-2024, 12:19
Come inchiostri prendi quelli originali della tank?

Io ho una vecchia wf-2540 che uso con cartucce compatibili, soltanto mi fa imbestialire perchè ogni volta che va via la corrente succede che si blocca con messaggio di errore e non serve a nulla riavviarla perchè non supera il test iniziale ed è inutilizzabile. Unica soluzione per sbloccarla è sapere preventivamente qual'è la cartuccia con l'inchiostro più scarso delle quattro e forzare manualmente la sostituzione, ma in questo modo ho dovuto buttar via cartucce ancora utilizzabili.

No uso l'Inktec pigmentato.
Puoi provare con le autoresettanti o con un chip resetter

mtofa
31-07-2024, 09:04
No uso l'Inktec pigmentato.
Puoi provare con le autoresettanti o con un chip resetter

Trovo "Europa 16XL T16XL T1631 cartuccia di inchiostro ricaricabile con ARC per stampanti Epson WF-2010 2510 2520 2530 2540 2630 2650 2660 2750 2760", sarebbero queste le autoresettanti?

ARC sta per auto resetter chip?

Luigi Merusi
31-07-2024, 13:52
Ragazzi un consiglio

Ho preso una stampante HP Envy 6022.

C'è scritto che sono inclusi 3 mesi di prova di Insta Ink... significa che per 3 mesi ho inchiostro gratis e posso stampare illimitatamente?

La mia paura è che al termine del periodo di prova mi blocchino la cartuccia (anche se fosse ancora piena) e debba comprarne un'altra vanificando ogni risparmio.

Oppure appena attivo il servizio mi mandano delle cartucce e posso conservare quella inclusa nella confezione senza usarla o aprirla?

In più volevo chiedere se attivando HP+ e InstaInk è un processo reversibile o se la stampante rimarrà per sempre con blocchi o limitazioni verso cartucce rigenerate ecc ecc.

Grazie

azi_muth
31-07-2024, 14:36
Trovo "Europa 16XL T16XL T1631 cartuccia di inchiostro ricaricabile con ARC per stampanti Epson WF-2010 2510 2520 2530 2540 2630 2650 2660 2750 2760", sarebbero queste le autoresettanti?

ARC sta per auto resetter chip?

Si. Cerca però un kit con chip perchè diversi venditori su aliexpress ti fanno vedere 4 cartucce ma il prezzo è relativo a una e chiedi conferma che abbiano il chip autoresettante per l'Europa ( ogni regione ha il suo)

azi_muth
31-07-2024, 14:40
In più volevo chiedere se attivando HP+ e InstaInk è un processo reversibile o se la stampante rimarrà per sempre con blocchi o limitazioni verso cartucce rigenerate ecc ecc.

Non si comprano hp pe rusarle con i compatibili. Non ha economicamente senso nella maggior parte dei casi.
La tua stampante monta cartucce HP 305.
Hai provato a vedere se esistono dei compatibili che costino meno delle originali?

vincenzomary
06-08-2024, 17:44
brother lw2750d

sono alcuni giorni che la stampante visibile nel router, non mi permette di raggiungerla con nessun dispositivo. ha sempre funzionato perfettamente, da cosa può dipendere? mai avuti problemi , installata tre anni fa. fatte tutte le prove. adesso è collegata via lan. ho disattivato il wifi da menù della stampante. se lo riattivo, la priorità è sempre quella in lan, visto che devo accendere un powerline per farla vedere alla rete, oppure potrò vederla e stampare se mai si deciderà a farsi vedere

mtofa
07-08-2024, 07:32
Si. Cerca però un kit con chip perchè diversi venditori su aliexpress ti fanno vedere 4 cartucce ma il prezzo è relativo a una e chiedi conferma che abbiano il chip autoresettante per l'Europa ( ogni regione ha il suo)

Su aliexpress è un pò una bolgia, non tutto è descritto chiaramente, però ho trovato dei bei kit completi con decritto chiaramente tutto ciò che è incluso su ebay, mi sa che provo a prenderlo li.

azi_muth
08-08-2024, 15:44
brother lw2750d

sono alcuni giorni che la stampante visibile nel router, non mi permette di raggiungerla con nessun dispositivo. ha sempre funzionato perfettamente, da cosa può dipendere? mai avuti problemi , installata tre anni fa. fatte tutte le prove. adesso è collegata via lan. ho disattivato il wifi da menù della stampante. se lo riattivo, la priorità è sempre quella in lan, visto che devo accendere un powerline per farla vedere alla rete, oppure potrò vederla e stampare se mai si deciderà a farsi vedere

Se colleghi la stampante alla lan mantenendo attiva la wifi in teoria la stampante usa di default la lan. Almeno la mia epson funziona così.

Se non è possibile raggiungere la stampante via wifi è possibile che sia o troppo distante o guasto.

azi_muth
08-08-2024, 15:44
Su aliexpress è un pò una bolgia, non tutto è descritto chiaramente, però ho trovato dei bei kit completi con decritto chiaramente tutto ciò che è incluso su ebay, mi sa che provo a prenderlo li.

Beh costa di più chiaramente. Vedi anche su amazon a quel punto almeno se non funzionasse li puoi restituire.

mtofa
09-08-2024, 07:43
Beh costa di più chiaramente. Vedi anche su amazon a quel punto almeno se non funzionasse li puoi restituire.

Ma in realtà non mi sembra, con 26€ si prende un kit completo dell 4 cartucce con chip autoresettante, 400 ml di inchiostri, siringhe e tutto il necessario. Comunque darò un'ochiata anche sull'amazzone.

thewebsurfer
10-08-2024, 10:27
Salve a tutti, dovrei comprare una stampante con funzione scanner.
il budget è basso 200-250.
Formato A4 va bene, ma se a quel budget si riuscisse a trovare A3 sarebbe meglio.
Mi incuriosivano i modelli con serbatoio tipo Epson Ecotank senza cartuccia/toner, a distanza di un po' di anni dall'introduzione, che reputazione hanno?
Non mi aspetto una frequenza di stampa così alta.

giat
14-08-2024, 21:18
ciao a tutti. Ho necessità di una nuova stampante multifunzione a colori, senza fax, budget 200 euro. Stampo poco, in realtà, solo documenti su A4. Le caratteristiche che mi servono sono la compattezza nelle dimensioni, cassetti frontali e ottimo software dedicato che ne permetta il pieno utilizzo tramite desktop, senza l'apporto della eventuale app.
Alla fine sono indeciso tra una Canon Pixma TS8350 e una Brother DCPJ1050. Anche in ambito wi-fi, quale sarebbe la migliore? o ci sono valide alternative? Potrei valutare eventualmente una laser monocromatica ma multifunzione, sapendo che non ho spazio per stampanti enormi, cioè che sforino i 35 cm di profondità e i 42 di larghezza. Grazie

stefano192
20-08-2024, 11:33
C'è la Canon G2570 da Unieuro a 90&euro; al posto che 280&euro; o comunque 220 e passa euro che si trova su altri siti. Instant buy?

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

giovanni69
20-08-2024, 16:08
Non mi è chiaro cosa abbia quel modello tank per costare 280€ solitamente... ma a 90€ sicuramente è un gran prezzo se risponde alle tue necessità (se non serve ad es. il wifi).

Dany Molise
27-08-2024, 23:10
Ciao ragazzi,
vorrei comprare una stampante multifunzione A4 di buona qualità e velocità:
- Stampante a colori
- Stampante fronte/retro in automatico
- Fotocopiatrice fronte/retro (in automatico)
- Scanner fronte/retro con una sola passata e che si tiri i fogli in automatico
- Wifi

Cosa fondamentale: cerco toner (cartucce) compatibili, ricaricati.

GRAZIE

giovanni69
28-08-2024, 11:30
Budget di spesa e numero di stampe al mese?

angelosss
31-08-2024, 06:27
Buongiorno, chiedo info dato che la mia stampante è arrivata a fine vita avevo una Epson WF-2630WF dove utilizzavo spesso la stampa da smartphone e computer (iOS, Android, macOS e windows), per lo scanner lo avrò usato si e no 10 volte totale in questi anni per il fax mai!
chiedo quindi cosa potrei acquistare come modello aggiornato senza scanner e fax e che si colleghi a smartphone ecc magari se possibile acquistare le cartucce come ho sempre fatto "adattabili" non originali.

ps: stampo circa 10 fogli a settimana più o meno a volte neanche.

budget circa 120€

Grazie

giovanni69
31-08-2024, 09:16
Con 120€ esce anche un modello con scanner e ADF (caricatore di fogli singoli).
Su Amazon vedo la HP Envy 7920e a 84.99€.
Con 119.90 su Unieuro vedo la HP OfficeJet Pro 8024e. E sforando il budget di 20€, c'è un super prezzo :eek: a 139 per la HP OfficeJet Pro 9014e.

Sempre Unieuro c'è un gran prezzo per la 9022e a 179.99.

Tutte da valutare con HP+/Instant Ink di cui trovi info in prima pagina.

Dany Molise
31-08-2024, 09:40
Con 120€ esce anche un modello con scanner e ADF (caricatore di fogli singoli).
Su Amazon vedo la HP Envy 7920e a 84.99€.
Con 119.90 su Unieuro vedo la HP OfficeJet Pro 8024e. E sforando il budget di 20€, c'è un super prezzo :eek: a 139 per la HP OfficeJet Pro 9014e.

Sempre Unieuro c'è un gran prezzo per la 9022e a 179.99.

Tutte da valutare con HP+/Instant Ink di cui trovi info in prima pagina.

Ciao Giovanni69 ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato, vorrei prenderne una buona, non è tanto un fatto di budget.
400-800 fogli al mese più o meno..

giovanni69
31-08-2024, 12:56
Ti consiglio appunto una serie OfficeJet Pro serie 9022 con il piano da 700 pagine / mese di HP+/Instant Ink.
Ha queste funzioni che hai chiesto:
"- Stampante a colori
- Wifi"

ed in più porta Ethernet.

E 180€ è un ottimo prezzo, se sei disposto poi ad utilizzare l'abbonamento di HP+/Instant Ink. Con HP+ attivo, sulle OfficeJet Pro hai possibile estensione a 3 anni di garanzia.

azi_muth
31-08-2024, 13:58
Ciao Giovanni69 ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato, vorrei prenderne una buona, non è tanto un fatto di budget.
400-800 fogli al mese più o meno..

WorkForce Pro WF-4830DTWF + kit cartucce autoresettanti per cartucce 405.

Puoi comprare inchiostro compatibile o usare quello originale Epson per le tank

Io per 4200/5000 copie anno spendo circa 12/15 euro l'anno.

Se non vuoi ricarica l'inchiostro comunque trovano anche i compatibili a prezzi bassi.

Dany Molise
31-08-2024, 15:32
Ti consiglio appunto una serie OfficeJet Pro serie 9022 con il piano da 700 pagine / mese di HP+/Instant Ink.
Ha queste funzioni che hai chiesto:
"- Stampante a colori
- Wifi"

ed in più porta Ethernet.

E 180€ è un ottimo prezzo, se sei disposto poi ad utilizzare l'abbonamento di HP+/Instant Ink. Con HP+ attivo, sulle OfficeJet Pro hai possibile estensione a 3 anni di garanzia.

Ciao,
la stampante ok, però non vorrei fare abbonamenti per l'inchiostro. Le cartucce quanto costano? Posso prenderle rigenerate?

GRAZIE

giovanni69
31-08-2024, 15:52
Se non vuoi fare abbonamento a partire da 1.5€, lascia stare. Le cartucce non si pagano se si fa abbonamento. E ricordo che si accumulano pagine non sfruttate fino a 3 volte il piano scelto attivo, con la sicurezza di qualità stampe con inchisotro originale, e sostituzione gratuita di eventuali cartucce problematiche. Dai un' un'occhiata in prima pagina.

WorkForce Pro WF-4830DTWF

Sicuro che abbia scansione F/R in un'unica passata?

azi_muth
31-08-2024, 17:28
Sicuro che abbia scansione F/R in un'unica passata?

No fa il F/R in due passaggi: il foglio entra ed esce da solo.
Ma è anche quella che ha i consumabili più economici e puo' utilizzare in più modalità che forse conta più...700 copie l'anno sono 340 euro di abbonamento...mica spicci.

Dany Molise
01-09-2024, 13:57
Ehh non lo so, cosa prendere??

azi_muth
02-09-2024, 13:24
Ehh non lo so, cosa prendere??

Non mi sembra così difficile.
Metti le tue priorità dietro l'altra e poi scegli cosa prendere in funzione di queste.
La macchina perfetta non esiste.

Se lo chiedi a me quando uno stampa molte copie il costo copia è fondamentale...ma forse sono io a essere tirchio...:D

Dany Molise
02-09-2024, 19:51
Grazie azimut, ma mi sono perso il modello.
Io non voglio fare l'abbonamento.

giovanni69
09-09-2024, 10:35
Allora paga le cartucce... :D

giovanni69
14-09-2024, 11:10
Segnalo ancora l'incredibile prezzo del top di gamma Hp per le officejet: HP 9022e a 179€. :eek:

Grezzo
18-09-2024, 11:08
come vedete l' HP Smart Tank 5105 1F3Y3A @140€ in offerta a mediaworld? poi dovrebbe esserci un ulteriore 20€ di cashback teorico di hp....

non ha fronte retro automatico...

altrimenti per fronte retro automatico si sale a a 200€ per la HP Smart Tank Plus 7005 AiO 28B54A

giovanni69
02-10-2024, 07:00
https://www.fotografidigitali.it/news/canon-lancia-selphy-qx20-la-nuova-frontiera-della-stampa-fotografica-portatile_131345.html

Franz.b
06-10-2024, 22:20
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per regalare una stampante inkjet+scanner ad uso domestico, ragazzi che studiano, un'insegnante... n° di copie molto variabile a seconda della stagione (comunque uso familiare, non commerciale) ed esperienza di una Brother con cartucce chippate e testine che si seccano se inutilizzate, mille problemi con le compatibili... (io ho una vecchia Brother che giornalmente fa un check/riavvio per evitare l'essicazione, non fanno più stampanti con questa opzione?)

Budget attorno ai 100€ (poco più-poco meno...)
Mi sto orientando sulle Epson che mi sembra accettino anche cartucce compatibili, ma sto valutando anche i servizi di cartucce in abbonamento, li fa solo HP?

Thanks in advance

PS: vedo adesso la Epson WorkForce Pro WF-3825DWF a 121€ da Unieuro, ha senso?

giovanni69
06-10-2024, 23:32
Li fa anche Canon ed Epson.

Franz.b
07-10-2024, 09:10
Li fa anche Canon ed Epson.

si grazie, ho visto poco fa.

Comunque consigli sul modello?

Quello che ho indicato ha un senso? (anche perchè ultimamente preferisco negozi fisici, mi sembra ci siano più garanzie rispetto ai negozi on-line...)

Thanks

giovanni69
07-10-2024, 11:42
Non conosco quel modello. Verifica sempre sul sito del produttore (non venditore) che abbia le specifiche che ti servono. E magari cerca qualche recensione su youtube (per quel che può servire).

vincenzomary
07-10-2024, 13:55
sarò sfortunato io, ma negli ultimi tempi e con sistemi operativi diversi, ho problemi con alcune stampanti. sempre configurate, adesso ad esempio a casa con una brother multifunzione, e con windows 10 o da chromebook, si disconnette in wifi, l'ho collegata con un powerline, alcune volte si vede, altre no. non mi interessa collegarla con la usb. cosa posso verificare ulteriormente? non sono alle prime armi, sempre configurate e mai avuto problemi

luca.08
11-10-2024, 02:39
Devo acquistare una stampante laser, uso casalingo con stampe frequenti
Sto tuttavia valutando l'acquisto di questo modello: Epson EcoTank ET-2861.
Essendo a serbatoio d'inchiostro promette un risparmio significativo in termini di risparmio sui costi di inchiostro.

Fermo restando che non ho particolari esigenze, le stampe a colori non sono prioritarie e la differenza di prezzo è contenuta rispetto a modelli laser basic (esBrother DCP-1612W),
in termini di costi di stampa quale preferire?
La laser o quella con serbatoio d'inchiostro?

lucamariagr
11-10-2024, 07:55
Essendo a serbatoio d'inchiostro promette un risparmio significativo in termini di risparmio sui costi di inchiostro.

Fermo restando che non ho particolari esigenze, le stampe a colori non sono prioritarie e la differenza di prezzo è contenuta rispetto a modelli laser basic (esBrother DCP-1612W),

Occhio la laser che hai indicato è solo monocromatica...

luca.08
11-10-2024, 11:32
Occhio la laser che hai indicato è solo monocromatica...

Si infatti, sarebbe un di piu', il dato principale è il costo delle stampe.

Laser o a serbatoio d'inchiostro.

Una ricarica di nero originale sui 10 euro indica una resa di 4500 stampe vs 3000 pagine di un toner non originale, nel caso delle laser non inferiore al 20 euro...

Unico accorgimento sarebbe come per le normali a getto d'inchiostro una stampa una tantum.

azi_muth
11-10-2024, 16:09

Le ecotank su questa fascia sono in pratica la riedizione dei modelli entry a cartuccia che vendono a due soldi con l'unico elemento aggiuntivo del tank.
Tra le cose pessime: non hanno il fronte/retro, usano inchiostro dye ( che sbava se c'è umidità e tende a sparire se esposo alla luce) non hanno il cassetto per la carta e inoltre sono lentissime.

Per trovare un modello con il fronte retro automatico e che utilizzi inchiostro a pigmenti almeno per il nero bisogna salire alla EcoTank ET-2850 (230 euro)

Se si vuole spendere poco per l'acquisto di una stampante completa a colori ( quindi con fronte retro automatico, veloce, che utilizzi ink a pigmenti) l'unica è comprare una stampante a cartucce che permetta l'uso di cartucce auto resettanti e riempibili tipo la WF-3825 che usa le 405. Il costo di acquisto è basso (120 euro circa) il set di cartucce ARC costa sui 30 euro. L'inchiostro ha un costo variabile a secondo del fornitore io uso inktec circa 4 euro per 100 ml ( a memoria ci fai circa 2200 pagine sono 0,1 centesimi a pagina) ma nulla ti vieta di usare inchiostro epson originale in bottiglia l'octopus.

Visto che ho anche un laser ti posso dire che il costo di utilizzo con questa soluzione è più basso. Con la laser uso cartucce compatibili XL da 3000 copie a 12 euro (nella realta poi la durata era più vicina a 1500 copie) quindi il costo della laser è di 0,8 centesimi a pagine.
Alla fine preferisco usare al 90% l'inkjet perchè ci posso stampare di tutto anche colori se mi garba senza preoccuparmi del costo.

Il costo copia alla fine è in funzione del numero di copie che fai l'anno.
Se ne fai poche alla fine puo' essere ininfluente.

La scelta più che altro è se vuoi stampare un po' tutto quello che ti capita a colore se serve o se ti va con il rovesco della medaglia ch ecomunque una inkjet deve stampare con una certa frequenza, mentre la laser puo' stare ferma anni e riprendere a stampare come nulla fosse.

luca.08
14-10-2024, 16:35
Grazie mille!:)

La WF-3825 con cartucce ricaricabili allora stampando regolarmente pare l'opzione migliore, oltretutto mi pare abbia le cartucce separate perciò si può utilizzare solo il nero.

Non tanto per il prezzo della stampante ma delle singole copie

azi_muth
14-10-2024, 22:49
Grazie mille!:)

La WF-3825 con cartucce ricaricabili allora stampando regolarmente pare l'opzione migliore, oltretutto mi pare abbia le cartucce separate perciò si può utilizzare solo il nero.

Non tanto per il prezzo della stampante ma delle singole copie

Su unieuro davano a 10 euro in più la 4825, praticamente è uguale è solo un po' più veloce.

luca.08
15-10-2024, 14:25
Mi e' sorta qualche domanda.. i modelli WF come quest'ultima costano meno ma non avendo il serbatoio necessitano dell'acquisto a parte di cartucce ricaricabili...Unica variabile sarebbe il costo dell'inchiostro, non è simile ai modelli con il serbatoio all'origine quali la EcoTank ET-2850? Oltretutto anche per non incorrere in problemi di garanzia utilizzando le cartucce ricaricabili i primi due anni...

azi_muth
16-10-2024, 17:22
Mi e' sorta qualche domanda.. i modelli WF come quest'ultima costano meno ma non avendo il serbatoio necessitano dell'acquisto a parte di cartucce ricaricabili...Unica variabile sarebbe il costo dell'inchiostro, non è simile ai modelli con il serbatoio all'origine quali la EcoTank ET-2850? Oltretutto anche per non incorrere in problemi di garanzia utilizzando le cartucce ricaricabili i primi due anni...

L'inchiostro va in funzione della testina. Le WF 3825 -4825 -4830 montano le testine Precision Core e usano inchiostro pigmentato come le tank di fascia alta ( come costo) ET 5800 / ET 5850 ( sono macchine vendute sopra i 700 euro). Nelle cartucce il nome commerciale è durabrite. Nelle tank invece viene indicato con la serie 113

https://www.epson.it/it_IT/prodotti/ink-and-paper/inchiostri/durabrite-pro/p/32103

https://www.epson.it/it_IT/prodotti/ink-and-paper/inchiostri/flacone-di-inchiostro-a-pigmenti-nero-113-ecotank/p/28997

Oltretutto anche per non incorrere in problemi di garanzia utilizzando le cartucce ricaricabili i primi due anni...

Ma io credo che sia piuttosto improbabile che possano stabilire se una stampante ha usato inchiostro originale oppure no (a meno proprio di lasciare sopra le cartucce compatibili in fase di restituzione).
Io non mi preoccuperei troppo sopratutto se stampi a sufficienza da recuperare in poco tempo il costo integrale della stampante.

Franz.b
23-10-2024, 20:10
Ciao a tutti,
ho acquistato una Epson WF-3825DWF (non per me, ma poco cambia), abbiamo installato i driver e tutto ha funzionato. Solo che poi la persona che la utilizza si è accorta che windows identifica la stampante come WF-3820DWF. E' un problema? E' normale? (in effetti i due modelli sono molto, molto simili...)

Grazie

azi_muth
23-10-2024, 20:40
Ciao a tutti,
ho acquistato una Epson WF-3825DWF (non per me, ma poco cambia), abbiamo installato i driver e tutto ha funzionato. Solo che poi la persona che la utilizza si è accorta che windows identifica la stampante come WF-3820DWF. E' un problema? E' normale? (in effetti i due modelli sono molto, molto simili...)

Grazie

Ma ha installato la stampante usando il driver di windows o scaricato originale da epson?
Quello di epson è universale.

Franz.b
23-10-2024, 21:03
Ma ha installato la stampante usando il driver di windows o scaricato originale da epson?
Quello di epson è universale.

ho seguito la procedura epson. non ricordo esattamente, ma c'era una app epson che ha scaricato ed installato il driver.
Siccome in passato con altre stampanti ho avuto problemi ad installare via usb e poi in wifi non veniva vista, in questo caso ho installato direttamente in wifi e tutto ha apparentemente funzionato bene... :boh:

c3n2o
25-10-2024, 16:17
Buongiorno,
sto cercando una multifunzione per casa (sono indirizzato verso le laser bn). Guardando su A.. ho visto e sono indeciso tra una Brother DCPL2665DW (venduta e spedita da loro) e una Lexmark MB2236adw (venduta e spedita da terzi).

Guardavo le caratteristiche e mi sembrano simili: entrambe ADF, il duplex in stampa automatico, 34 ppm in stampa, wifi, usb ed ethernet.

Il mio dubbio è che la brother ha wifi 5Ghz, mentre la Lexmark non specifica, o meglio dice standard wifi 802.11b/g/n che dovrebbe essere appunto 2.5/5GHz.. mi pare.

Altra differenza è che la prima ha schermo touch a colori, mentre la Lexmark ha il classico display con i tasti a fianco (quindi mi pare di capire sia un prodotto "vecchio"). La differenza di costo sono circa 65€ a favore della seconda.

Io mi sono sempre trovato bene con HP, ma x la politica di blocco cartucce non originale ho deciso di non comprare più da HP.. almeno per un pò.

Vorrei sapere se anche Brother e Lexmark hanno una politica simile (la Brother sul sito parla di un programma simile a quello di HP x le cartucce), quindi non vorrei che poi mi ritrovassi con una stampante con cui sarei costretto a comprare solo cartucce originali..

Inoltre avete opinioni in merito alle due stampanti?

Grazie molte

LiNk!
02-11-2024, 08:45
la mia MX925 mi ha abbandonato (non stampa più nulla, già provato diverse procedure ma continua a stampare pagina bianca), stavo quindi valutando questi modelli HP a circa 90 euro:

- HP OfficeJet Pro 8122e
- HP OfficeJet Pro 8135e

non vedo grandi differenze, potrei inoltre approfittare del cashback.

Che ne pensate? Altri modelli suggeriti?

HSH
06-11-2024, 20:41
segnalo che Epson da questo mese quasi raddoppia i prezzi dei piani in abbonamento. io che prima pagavo 2€ al mese andrò a pagare 3.5

è vero che un set di cartucce originali costa 32€ quindi avrebbe ancora senso
( 3.5 x12 sono 42)
ma mi scoccia onestamente un raddoppio del prezzo... voi che dite? passo alle compatibili? 10€ di 4 cartucce?

azi_muth
06-11-2024, 22:22
segnalo che Epson da questo mese quasi raddoppia i prezzi dei piani in abbonamento. io che prima pagavo 2€ al mese andrò a pagare 3.5

è vero che un set di cartucce originali costa 32€ quindi avrebbe ancora senso
( 3.5 x12 sono 42)
ma mi scoccia onestamente un raddoppio del prezzo... voi che dite? passo alle compatibili? 10€ di 4 cartucce?

Era prevedibile :D :D :D
Gli abbonamenti a servizi sono tutti uguali...

Se stampi poco rimani con gli originali.
Se usi le compatibili devi essere sicuro che l'inchiostro che usi sia di qualità pena ugelli otturati.
E purtroppo e qualcosa che puoi sapere solo se ti riempi da solo le cartucce (dove volendo puoi usare anche inchiostro originale epson) o con l'esperienza ( e quindi rischiando occlusioni)

HSH
07-11-2024, 09:24
Era prevedibile :D :D :D
Gli abbonamenti a servizi sono tutti uguali...

Se stampi poco rimani con gli originali.
Se usi le compatibili devi essere sicuro che l'inchiostro che usi sia di qualità pena ugelli otturati.
E purtroppo e qualcosa che puoi sapere solo se ti riempi da solo le cartucce (dove volendo puoi usare anche inchiostro originale epson) o con l'esperienza ( e quindi rischiando occlusioni)

grazie
avrei delle domande, per chi sa.
Se annullo abbonamento imamgino le cartucce attuali smettono di andare?
dovrò comunque tenere la stampante collegata in rete o potrò stampare via USB?
Se cancello abbonamento ora, mi fanno pagare lo stesso il mese?

giovanni69
07-11-2024, 20:01
Il buon senso direbbe:

1) Sì, ovvio visto che con l'abbonamento usufruisci un print_as_a_service al pari di un servizio Sky: non mi risulta che con un decoder Sky si riesca a ricevere un servizio senza un abbonamento attivo.

2) Potrai stampare via USB ma con le cartucce da te acquistate ma pure anche in wifi: con le tue cartucce acquistate personalmente stampi con il collegamento che credi.

3) Se il mese di abbonamento è già iniziato e dunque addebitato, ovviamente non ti stornano nulla: puoi sfruttare il mese fino a scadenza. Se disattivi abbonamento eventuali stampe accumulate vengono perdute.

Ma... questo è buon senso in base ad esperienza HP. Perchè non chiamare Epson per avere la certezza delle loro policy (o forse è scritto nelle loro FAQ)? :)

voi che dite? passo alle compatibili? 10€ di 4 cartucce?

Prova a vedere se dopo l'abbonamento con Epson sei in grado di usare le... compatibili.

giovanni69
07-11-2024, 20:02
Segnalo Canon PIXMA TS5350i nera, 3-in-1 in sconto a 69.99€, modello compatibile Pixma Print Plan.

giovanni69
07-11-2024, 20:11
la mia MX925 mi ha abbandonato (non stampa più nulla, già provato diverse procedure ma continua a stampare pagina bianca), stavo quindi valutando questi modelli HP a circa 90 euro:

- HP OfficeJet Pro 8122e
- HP OfficeJet Pro 8135e

Dipende... cosa ci facevi con quella MX925 che all'epoca era una delle stampanti più complete? Il tuo budget è 90€ (o superiore) per quali tipi di funzionalità di una stampante multifunzione?

palladino.al
13-11-2024, 00:16
Ciao a tutti, ormai la mia hp 4630 mi sta abbandonando se non è gia morta.
Stavo cercando qualcosa che aimè spero che mi dura piu di 10 anni.
Preferisco stampanti multifunzioni tipo l'hp hanno la cartuccia con la testina per evitare problemi di cartucce non originali ecc ma soprattutto di dover cambiare la testina di stampa che ha un costo elevato anche se ho visto che alcune stampanti si possono mettere serbatori di inchiostro esterni alla stampante collegata alla cartuccia (se si può fare meglio ancora)
Cosa mi consigliate?
Le laser a colori sono valide? si trovano toner\tamburo compatibili?
la stampante HP Smart Tank può fare il caso mio?

HSH
13-11-2024, 07:32
Ciao a tutti, ormai la mia hp 4630 mi sta abbandonando se non è gia morta.
Stavo cercando qualcosa che aimè spero che mi dura piu di 10 anni.
Preferisco stampanti multifunzioni tipo l'hp hanno la cartuccia con la testina per evitare problemi di cartucce non originali ecc ma soprattutto di dover cambiare la testina di stampa che ha un costo elevato anche se ho visto che alcune stampanti si possono mettere serbatori di inchiostro esterni alla stampante collegata alla cartuccia (se si può fare meglio ancora)
Cosa mi consigliate?
Le laser a colori sono valide? si trovano toner\tamburo compatibili?
la stampante HP Smart Tank può fare il caso mio?

Epson EcoTank?

palladino.al
13-11-2024, 09:44
eh non hai il vassoietto superiore per la scannerizzazione...

palladino.al
13-11-2024, 10:16
Epson EcoTank?

eh non ha il sistema adf peccato

HSH
14-11-2024, 07:53
eh non ha il sistema adf peccato

io sulla mia 2830 cellho e non lho mai usato una singola volta... uso sempre il piano di scansione. Se devo fare tante pagine le scansiono dalla ricoh in ufficio

palladino.al
14-11-2024, 08:47
io sulla mia 2830 cellho e non lho mai usato una singola volta... uso sempre il piano di scansione. Se devo fare tante pagine le scansiono dalla ricoh in ufficio

E no, io lo uso e come.
Attualmente il mio dubbio ricade su:
- HP Smart Tank 7305
- HP ENVY 6520e

azi_muth
14-11-2024, 14:50
Preferisco stampanti multifunzioni tipo l'hp hanno la cartuccia con la testina per evitare problemi di cartucce non originali ecc ma soprattutto di dover cambiare la testina di stampa che ha un costo elevato anche se ho visto che alcune stampanti si possono mettere serbatori di inchiostro esterni alla stampante

Le tank anche di HP hanno le testine FISSE ovvero ancorate al corpo stampante.

Il problema delle testine che s seccano è inerente alla tecnologia inkjet. Per stare sicuro devi stampare comunque almeno 1 volta ogni 15gg quindi dipende molto dalla frequenza che hai nell'utilizzo.

Altra questione è il numero di pagine che usi. Io quando ero studente universitario stampavo parecchie pagine tra tesine, articoli e appunti.
Per la tesi sono arrivato a stampare 5000 pagine....per farlo ho usato una laser da 33ppm in b/n perchè è cmq sempre più veloce e rapida di un inkjet.
Ma il tuo utilizzo potrebbe essere diverso.

Quindi dipende molto da quante copie stampi al mese, la frequenza, velocità che ti serve, se ti serve qualcosa che faccia sansioni fronte retro etc.

palladino.al
14-11-2024, 15:27
Le tank anche di HP hanno le testine FISSE ovvero ancorate al corpo stampante.

Il problema delle testine che s seccano è inerente alla tecnologia inkjet. Per stare sicuro devi stampare comunque almeno 1 volta ogni 15gg quindi dipende molto dalla frequenza che hai nell'utilizzo.

Altra questione è il numero di pagine che usi. Io quando ero studente universitario stampavo parecchie pagine tra tesine, articoli e appunti.
Per la tesi sono arrivato a stampare 5000 pagine....per farlo ho usato una laser da 33ppm in b/n perchè è cmq sempre più veloce e rapida di un inkjet.
Ma il tuo utilizzo potrebbe essere diverso.

Quindi dipende molto da quante copie stampi al mese, la frequenza, velocità che ti serve, se ti serve qualcosa che faccia sansioni fronte retro etc.
No, perchè hp oltre ai serbatoi ha anche delle testine che sono identici alle cartucce che gia si conosce

palladino.al
14-11-2024, 15:31
Ma il discorso delle stampante con il codice "e" cosa consiste?

azi_muth
14-11-2024, 20:37
No, perchè hp oltre ai serbatoi ha anche delle testine che sono identici alle cartucce che gia si conosce

Hp ha modelli con testine incorporate nelle cartucce e modelli con cartucce fisse, modelli con cartucce fisse ma sostituibili dall'utente. Le envy sono del primo tipo le officejet pro sono del secondo tipo, le tank del terzo tipo

Nelle tank di Hp ci sono una testina monocromatica (HP 6ZA17AE 16€) e una a colori (HP 3YP17AE 32€) che visto il costo non vuoi che si secchino...

azi_muth
14-11-2024, 20:42
Ma il discorso delle stampante con il codice "e" cosa consiste?

Significa che devi utilizzare solo prodotti originali HP e che la stampante sia online affinché funzioni

palladino.al
15-11-2024, 09:18
Significa che devi utilizzare solo prodotti originali HP e che la stampante sia online affinché funzioni

Quindi no che devo usare i prodotti hp+ ma se dovessi rimboccare le cartucce non si puo fare?

palladino.al
15-11-2024, 09:19
Hp ha modelli con testine incorporate nelle cartucce e modelli con cartucce fisse, modelli con cartucce fisse ma sostituibili dall'utente. Le envy sono del primo tipo le officejet pro sono del secondo tipo, le tank del terzo tipo

Nelle tank di Hp ci sono una testina monocromatica (HP 6ZA17AE 16€) e una a colori (HP 3YP17AE 32€) che visto il costo non vuoi che si secchino...

In che senso? non ho capito, scusami

giovanni69
15-11-2024, 10:59

Oppure, appunto, @palladino.al non le paga per niente e affidandosi allo schema di abbonamento che ne garantisce la sostituzione a fronte di un costo fisso più alto per pagina. Ma lui non vuole nè abbonamento ma solo ricaricabili. E con l'andazzo...indicato nelle EULA dei produttori di stampanti, prima o poi grazie al firmware di fabbrica sarà indifferente acquistare Canon, Epson, HP... :O

palladino.al
15-11-2024, 13:37
Oppure, appunto, @palladino.al non le paga per niente e affidandosi allo schema di abbonamento che ne garantisce la sostituzione a fronte di un costo fisso più alto per pagina. Ma lui non vuole nè abbonamento ma solo ricaricabili. E con l'andazzo...indicato nelle EULA dei produttori di stampanti, prima o poi grazie al firmware di fabbrica sarà indifferente acquistare Canon, Epson, HP... :O

Semplicemente perchè voglio essere libero di stampare 500fogli e non è che sta un contatore che mi vieta la stampa. Questo punto le smart sembrano delle ricaricabili di una volta visto che in commercio sono presenti sistemi ciss

azi_muth
15-11-2024, 14:32
Quindi no che devo usare i prodotti hp+ ma se dovessi rimboccare le cartucce non si puo fare?

Tu puoi usare inchiostro compatibile, il problema è che se non fai l'abbonamento se ti si seccano fuori abbonamento non te le cambiano.

Se acquisti un modello "e" scegli di usare solo ed esclusivamente originali.

azi_muth
15-11-2024, 14:33
E con l'andazzo...indicato nelle EULA dei produttori di stampanti, prima o poi grazie al firmware di fabbrica sarà indifferente acquistare Canon, Epson, HP... :O

Per ora è solo Hp a rompere le balle sui compatibili con i vari meccanismi di DRM online che richiedono obbligamente un account e di stare sempre il linea impedendo attivamente e con tutti i mezzi l'adozione di comaptibili.
Non è un semplice aggiornamento del firmware che puo' momentaneamente impedire a una cartuccia di funzionare, ma a cui si trova riparo in poco tempo con la sostituzione del chip.

palladino.al
15-11-2024, 15:03
Per ora è solo Hp a rompere le balle sui compatibili con i vari meccanismi di DRM online che richiedono obbligamente un account e di stare sempre il linea impedendo attivamente e con tutti i mezzi l'adozione di comaptibili.
Non è un semplice aggiornamento del firmware che puo' momentaneamente impedire a una cartuccia di funzionare, ma a cui si trova riparo in poco tempo con la sostituzione del chip.

Ma la compatibile non è il rabbocco di una cartuccia?

palladino.al
15-11-2024, 15:03
Tu puoi usare inchiostro compatibile, il problema è che se non fai l'abbonamento se ti si seccano fuori abbonamento non te le cambiano.

Quindi non si possono rabboccare?

palladino.al
15-11-2024, 15:05

Le altre aziende hanno testine sostenibili alla cartuccia? Alla fine potrei anche optare un'altra azienda

palladino.al
15-11-2024, 15:06

Parli di garanzia della cartuccia? mentre la garanzia del prodotto?

giovanni69
16-11-2024, 07:56

Perchè tu hai provato la serie 'i' di Canon?
Vediamo qualcuno qui che ha una Epson su cui ha attivato il servizio ReadyPrint, ha tenuto aggiornata la stampante e poi, dopo averlo disattivato, è riuscito a ricaricare le cartucce?...

I problemi sono giunti proprio con gli aggiornamenti firmware sia della serie 'e' che non.
Sì...certo.. vedo proprio l'utente che va a cambiare il chip del firmware di una stampante...:O

Diverso se il venditore di cartucce è davvero in grado di aggiornare il chip al nuovo firmware. E questo vale per tutti i produttori.

Semplicemente perchè voglio essere libero di stampare 500fogli e non è che sta un contatore che mi vieta la stampa.

Giusto per chiarire per chi legge, non hai 'contatore' che ti impedisce ma un servizio: 'print as a service', esattamente come tutti gli altri servizi online da Netflix a Sky per cui puoi usufruire di 'pacchetti' di servizi in modo modulabile. Ed anche in questo caso, in ogni momento, puoi cambiare il piano e stampare 500 pagine al volo.

E come Sky o Netflix puoi decidere o meno di fare quell'abbonamento.

Segui i consigli di azi_muth e prendi un'altra stampante, tenendo conto che a parità di prezzo le tank offrono meno funzionalità e dunque è necessario normalmente spendere di più per ottenere le stesse prestazioni.

azi_muth
17-11-2024, 17:22
Vediamo qualcuno qui che ha una Epson su cui ha attivato il servizio ReadyPrint, ha tenuto aggiornata la stampante e poi, dopo averlo disattivato, è riuscito a ricaricare le cartucce?...

Ragione per la quale detesto tutti i piani in abbonamento e suggerisco sistematicamente di evitare come la peste gli aggiornamenti firmware da quando ho iniziato a scrivere su questo 3d.

I problemi sono giunti proprio con gli aggiornamenti firmware sia della serie 'e' che non.
Sì...certo.. vedo proprio l'utente che va a cambiare il chip del firmware di una stampante...:O

Il chip si cambia nelle cartucce, la stampante non ha un chip ma un lettore di chip.

Diverso se il venditore di cartucce è davvero in grado di aggiornare il chip al nuovo firmware. E questo vale per tutti i produttori.

No perchè il DRM di HP che ha una verifica online non lo superi con il chip aggiornato.

Però poi se la stampante supporta verifica con DRM e per questo richiede una aggiornamento firmware sei inchiodato ad usare originali o quelle schifezze di cartucce rigenerate che incorporano le testine che non sai nemmeno quanto durano proprio perchè non nascono per essere rigenerate.

Ultimamente ho visto che ci sono cartucce compatibili per la serie 9000 ma non ci conterei troppo.

Segui i consigli di azi_muth e prendi un'altra stampante, tenendo conto che a parità di prezzo le tank offrono meno funzionalità e dunque è necessario normalmente spendere di più per ottenere le stesse prestazioni.

E' una valutazione che deve fare attentamente.

Ho solo presentato una opzione che è visibilmente osteggiata dal curatore di questo 3d perchè ha la "passione" per gli abbonamenti di HP.

Cosa che trovo peraltro piuttosto ironica visto che lo stesso è allergico agli aumenti degli operatori telefonici dove almeno si puo' cambiare operatore quando si vuole.

Mi chiedo se sarà così coerente da lamentarsi anche quando aumenteranno i piani di Hp cosa che è solo una questione di tempo e piuttosto scontata visto che accade per tutti questi servizi.

palladino.al
18-11-2024, 16:03

Giusto per chiarire per chi legge, non hai 'contatore' che ti impedisce ma un servizio: 'print as a service', esattamente come tutti gli altri servizi online da Netflix a Sky per cui puoi usufruire di 'pacchetti' di servizi in modo modulabile. Ed anche in questo caso, in ogni momento, puoi cambiare il piano e stampare 500 pagine al volo.

Io ho ricaricato una rigenerata hp per 20 volte e mi ha sempre funzionato. l'idea della smart tank è proprio quella di avere, invece di ricaricarle, una fiala di inchiostro a disposizione.
Stavo optando per una laser, secondo voi è una valita alternativa?

azi_muth
18-11-2024, 16:10
Io ho ricaricato una rigenerata hp per 20 volte e mi ha sempre funzionato. l'idea della smart tank è proprio quella di avere, invece di ricaricarle, una fiala di inchiostro a disposizione.
Stavo optando per una laser, secondo voi è una valita alternativa?

Si ma ci sono anche quelle che ricarichi due volte e poi fine...

La laser monocromatica è una opzione su cui si puo' riflettere. Quella a colori no. Anche con i compatibili costa più dell' inkjet. Lo so perchè le ho entrambe.

Forse con l'abbonamento il costo è abbastanza basso per una laser colori, non hai problemi di testine secche, ma resta un costo di acquisto iniziale più alto e il rischio che gli abbonamenti vengano ritoccati verso l'alto.

palladino.al
18-11-2024, 16:13
Si ma ci sono anche quelle che ricarichi due volte e poi fine...

La laser monocromatica è una opzione su cui si puo' riflettere. Quella a colori no. Anche con i compatibili costa più dell' inkjet. Lo so perchè le ho entrambe.

Forse con l'abbonamento il costo è abbastanza basso per una laser colori, non hai problemi di testine secche, ma resta un costo di acquisto iniziale più alto e il rischio che gli abbonamenti vengano ritoccati verso l'alto.

La 301 non ha questi problemi.
Io ho visto questa (https://www.amazon.it/Brother-MFCL3740CDWE-Multifunzione-automatica-ethernet/dp/B0CJFYJBT6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3M2GAK8G7KGVH&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KJGxzrvfr40WOxFOQVQbsX181fQB_oxOU8eIWilw6rSTKfnNEhupw74GR2wt28YONjlxWnfcEjNG1_ml7oelSveLHs-NplITyEVw4TT2qsWgqXWtq0hHs7S2lAGGbkisp44yKCwu5R9Ofwxfb-WUQq6ZeWbJKbUDM8CGJZWUoJ60JEHrnX9EiCrlaBOFl8u-Udtt7g5CGv1B-NwuJjznGuLGN5vP7a7cxYocX2b9gwoAoctT5EqX2TRCpVD7Uh0tyO6yfSyaIZ4eB1zcSgmBARUgOFNfJ5l61RsqN3uPFYk.2WUZAhCKNX2h9uI2rhKplOsBDA93K15rIXMlltJaIvg&dib_tag=se&keywords=brother%2Bmfc%2Bl3720&nsdOptOutParam=true&qid=1731781637&sprefix=brother%2Bmfc%2Bl3720%2Caps%2C193&sr=8-6&th=1) non so, altro da consigliarmi?

FrankAl
19-11-2024, 16:11
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei prendere una inkjet sulle 100-150€ con queste caratteristiche:

-qualità fotografica, vorrei stampare per il primo anno con un piano abbonamento (ho una marea di foto di famiglia da mettere su carta)
-alla fine dell'anno, interrompere l'abbonamento per passare alle cartucce compatibili (non come le hp che hanno la testina integrata)
-la stampante deve essere multifunzione
-la stampante deve essere WiFi
-adf + stampa fronte retro

Ovviamente con il Black friday alle porte spero di prendere qualcosa in sconto.
Grazie a tutti!

giovanni69
19-11-2024, 16:47
(non come le hp che hanno la testina integrata)

Le OfficeJet Pro serie 8000 e 9000 hanno testina principale e solo serbatoio per i colori.

P.S. L'abbonamento ti permette di stampare un certo numero di pagine a tua scelta, eventualmente cambiando il piano verso l'altoi o verso il basso, indipendentemente dal consumo di inchiostro ma prevede pur sempre una soglia mensile.

La logica di passare alle compatibili dopo un anno di abbonamento (ammesso di riuscirci), prevederebbe poi quante pagine al mese?

Bosatzu
19-11-2024, 20:09
Buonasera,

anche io ho definitivamente abbandonato la mia Canon Pixma 925 dopo anni di onorato servizio e una breve rianimazione andata a buon fine (ho scritto qui sul forum qualche tempo fa quando si ruppe, trovai un uomo pio che me l'ha tenuta in vita ancora un po', ma ora è definitivamente defunta... ed ho ancora un sacco di cartucce compatibili e qualche originale:muro: ).
:cry:

Al momento cercherei:
-stampante che stampi con le cartucce e senza necessità di abbonamenti vari, meglio se con possibilità di utilizzo di cartucce compatibili;
-ottima qualità di stampa per foto (poche, direi 4-5 al mese circa) e documenti, 300/400 pagine mese a colori e in B/N (più che la velocità, mi interessa una stampa di documenti di buona qualità dovendo farli firmare): la userei per uno studio professionale
-scanner con scansione adf fronte retro automatica
-scanner incorporato e alimentazione multifoglio dall'adf
-compatibilità Apple e windows (magari con airplay)

In altri temini l'erede della mia PIXMA 925, che era perfetta seppur vecchiotta, senza stampa copertine di CD e senza FAX :D .

Pensate sia possibile? Avevo inziato a cercare tra le Canon e le Brother... ma sui siti mi perdo senza indicazioni da parte di chi ne sappia qualcosa.

Budget fino ai 300 euro.

Grazie mille a chi sarà così gentile da volermi aiutare!

azi_muth
22-11-2024, 10:31
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei prendere una inkjet sulle 100-150€ con queste caratteristiche:

-qualità fotografica, vorrei stampare per il primo anno con un piano abbonamento (ho una marea di foto di famiglia da mettere su carta)
-alla fine dell'anno, interrompere l'abbonamento per passare alle cartucce compatibili (non come le hp che hanno la testina integrata)
-la stampante deve essere multifunzione
-la stampante deve essere WiFi
-adf + stampa fronte retro

Ovviamente con il Black friday alle porte spero di prendere qualcosa in sconto.
Grazie a tutti!

Qualità fotografica significa poco, la questione si gioca più sulla resa cromatica e sulle dimensioni delle gocce.

Le stampanti propriamente fotografiche usano set di inchiostri speciali da 6/8/10/12 colori usano inchiostri dye per rendere meglio i colori specialmente gli incarnati, non hanno l'adf, possono stampare senza bordi, vanno usate su carte speciali di un certo costo e per fare le cose per benino andrebbero profilate con uno spettrofotometro perchè la resa cromatica varia a seconda della carta, specialmente quando non si vogliono usare carte "ufficiali" ma di produttori diversi da chi fabbrica la stampante. Alla fine della giostra non credo si risparmi molto (se questo è l'intento) rispetto ai vari laboratori di stampa. Poi se uno lo vuole fare come hobby perchè vuole divertirsi con fotoritocco, profilature, stampe di diverse dimensione o magari migliorare la qualità è un altro conto.
Cmq il 70% del lavoro lo fa la carta.

Le stampanti con adf sono di solito stampanti generiche da ufficio, usano inchiostri a pigmenti hanno una maggiore durata alla luce, non risentono dell'umidità e quando si tratta di documenti tendono a rendere i testi più nitidi rispetto agli inchiostri dye usati per le foto, ma hanno un resa cromatica minore quindi ti devi accontentare un po' di quello che esce.

Passare alle compatibili dopo l'abbonamento potrebbe essere impossibile, per via dei meccanismi che vengono utilizzati per la verifica delle cartucce.

Se accetti di rinunciare all' Adf (e la stampa fronte retro) per una multifunzione fotografica direi di andare su una tank come la G650. Rispetto agli altri contendenti ha un colore dedicato "rosso" oltre al magenta che puo' essere di aiuto con gli incarnati ed è presente su stampanti fotografiche più professionali. Gli inchiostri tank con inchiostri originali sono molto meno costosi dei corrispettivi a cartuccia quindi il costo non dovrebbe essere un problema.

riky67
22-11-2024, 15:36
Ho sentito che per le cartucce Brother devono avere un pistoncino che segnala il fine inchiostro che poche hanno
Qualcuno mi sa dare marca per carucce compatibili (acquisto Amazon) che siano costruttivamente compatibili ??
Grazie

azi_muth
22-11-2024, 15:47
Ho sentito che per le cartucce Brother devono avere un pistoncino che segnala il fine inchiostro che poche hanno
Qualcuno mi sa dare marca per carucce compatibili (acquisto Amazon) che siano costruttivamente compatibili ??
Grazie

Sei troppo generico.
Devi indicare almeno il modello di stampante o di cartuccia.

Bosatzu
26-11-2024, 01:00
Buonasera,

anche io ho definitivamente abbandonato la mia Canon Pixma 925 dopo anni di onorato servizio e una breve rianimazione andata a buon fine (ho scritto qui sul forum qualche tempo fa quando si ruppe, trovai un uomo pio che me l'ha tenuta in vita ancora un po', ma ora è definitivamente defunta... ed ho ancora un sacco di cartucce compatibili e qualche originale:muro: ).
:cry:

Al momento cercherei:
-stampante che stampi con le cartucce e senza necessità di abbonamenti vari, meglio se con possibilità di utilizzo di cartucce compatibili;
-ottima qualità di stampa per foto (poche, direi 4-5 al mese circa) e documenti, 300/400 pagine mese a colori e in B/N (più che la velocità, mi interessa una stampa di documenti di buona qualità dovendo farli firmare): la userei per uno studio professionale
-scanner con scansione adf fronte retro automatica
-scanner incorporato e alimentazione multifoglio dall'adf
-compatibilità Apple e windows (magari con airplay)

In altri temini l'erede della mia PIXMA 925, che era perfetta seppur vecchiotta, senza stampa copertine di CD e senza FAX :D .

Pensate sia possibile? Avevo inziato a cercare tra le Canon e le Brother... ma sui siti mi perdo senza indicazioni da parte di chi ne sappia qualcosa.

Budget fino ai 300 euro.

Grazie mille a chi sarà così gentile da volermi aiutare!

Buonasera,
continuando a spulciare, mia pare che l'erede papabile possa essere la Canon MAXIFY MB5450, seppur più ingombrante,... qualcuno ha feedback o soluzioni alternative?
Questa ha anche gli inchiostri pigmentati, come discusso tempo fa.

Leggendo qui sul forum, purtroppo non ho esperienza diretta essendomi trovato per molto tempo benissimo con la MX925, Epson e HP mi sembra siano un po' "difficoltose" con la questione di cartucce/abbonamenti, Brother ha una qualità di stampa ballerina e, guardando le OKi, siamo fuori budget, anche se mi sembrano notevoli come qualità.

Il dubbio è anche relativo al fatto che questa Canon sia ormai sul mercato da molto: un vantaggio in termini di affidabilità testata, o ormai siamo davanti a vecchi hardware e software che presto saranno abbandonati all'oblio da mamma Canon? :confused:

TheMonzOne
26-11-2024, 15:18
Buona sera a tutti, perdonatemi fin da subito se faccio la solita domanda ma, pur avendo letto l'ultima decina di pagine del thread, ancora non ci ho capito molto perché si intrecciano varie discussioni e battibecchi.

Attualmente sono in possesso di una HP Color LaserJet Pro M283fdw , quindi multifunzione laser a colori, eth/wifi, con ADF.
Sono stanco di spendere un capitale per i toner, anche acquistandone di compatibili e sostituendo il chip, i prezzi superano comunque i 100€ a botta e praticamente ormai è come se avessi ricomprato la stampante 5 volte ( ce l'ho da 2 o 3 anni ).

I miei volumi di stampa sono molto molto bassi...stampo praticamente solo qualche disegno per mia figlia, spesso in b/n perché poi li colora lei, ma capita anche di dover stampare qualche foglio a colori oppure delle foto ( su carta fotografica, ma sempre per uso famigliare ). Anche se lei ha iniziato le elementari quest'anno, quindi magari capiterà di iniziare a stampare qualcosa in più.

L'unica soluzione economicamente sostenibile mi pare di capire che sia ritornare alle cartucce, seppure dovrò poi farei i conti con il dover fare qualche stampa "a vuoto" per evitare che si secchino ( visti la non regolarità delle stampe ), ma va be', è una cosa che terrò presente, piuttosto mi scrivo uno script che lancia la pagina di prova automaticamente così da non dovermi segnare sul calendario quando stampare o mettermi un reminder.

Vorrei, ovviamente, la possibilità di utilizzare cartucce compatibili o ricaricabili, quindi non per forza essere vincolato all'uso di originali.

Mi potreste consigliare un paio di modelli con caratteristiche simili alla HP attualmente in mio possesso?

Riepilogando:

A Colori
Possibilità di usare cartucce compatibili/ricaricabili ( e se anche per queste mi date un link sarebbe graditissimo )
Stampa fronte/retro automatica
Deve poter essere collegata in rete, non per forza in wifi, se ci fosse anche solo Ethernet andrebbe benissimo.
Se un eventuale modello USB Only costasse veramente tanto di meno potrei valutare pure quello, tanto la stampante è di fianco al PC.
Deve poter fare scansioni sia dirette che verso una cartella di rete automaticamente, senza l'utilizzo del PC e del relativo sw.
possibilmente con ADF ( ma a quest'ultimo potrei anche rinunciare )

Grazie!!!

azi_muth
26-11-2024, 16:22
Buonasera,
continuando a spulciare, mia pare che l'erede papabile possa essere la Canon MAXIFY MB5450, seppur più ingombrante,... qualcuno ha feedback o soluzioni alternative?
Questa ha anche gli inchiostri pigmentati, come discusso tempo fa.

Leggendo qui sul forum, purtroppo non ho esperienza diretta essendomi trovato per molto tempo benissimo con la MX925, Epson e HP mi sembra siano un po' "difficoltose" con la questione di cartucce/abbonamenti, Brother ha una qualità di stampa ballerina e, guardando le OKi, siamo fuori budget, anche se mi sembrano notevoli come qualità.

Il dubbio è anche relativo al fatto che questa Canon sia ormai sul mercato da molto: un vantaggio in termini di affidabilità testata, o ormai siamo davanti a vecchi hardware e software che presto saranno abbandonati all'oblio da mamma Canon? :confused:

Puoi mandare unmessaggio a un utente qui che ha preso il modello più piccolo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48061648&postcount=7362

E' un mdoello che sta da un po' sul mercato ma a livello hw non è che ci siano state particolari novità: un modello con una velocità di stampa tra le più alte e ha il supporto per l'adf fronte retro a un passaggio che non è presente su epson.
Riguardo al supporto non credo che dovresi avere particolari problemi visto che la stampante è ancora in produzione.

Più che latro qui qualcuno ha lamentato la morte relativamente precoce di una 5450 con solo 2000 copie per ragioni non meglio specificate. Io ho qualche dubbio su macchine che suano testine termiche ce l'ho da sempre, ma non so se il caso specifico riguardi questo problema.

Per il resto epson accetta tranquillamente le compatibili.
Hp è quella che ha una politica che vincola strettamente il consumatore all'uso dei prodotti originali o rigenerati.

giovanni69
26-11-2024, 16:57
I miei volumi di stampa sono molto molto bassi...stampo praticamente solo qualche disegno per mia figlia, spesso in b/n perché poi li colora lei, ma capita anche di dover stampare qualche foglio a colori oppure delle foto ( su carta fotografica, ma sempre per uso famigliare ). Anche se lei ha iniziato le elementari quest'anno, quindi magari capiterà di iniziare a stampare qualcosa in più.

Riepilogando:

A Colori
Possibilità di usare cartucce compatibili/ricaricabili ( e se anche per queste mi date un link sarebbe graditissimo )
Stampa fronte/retro automatica
Deve poter essere collegata in rete, non per forza in wifi, se ci fosse anche solo Ethernet andrebbe benissimo.
Se un eventuale modello USB Only costasse veramente tanto di meno potrei valutare pure quello, tanto la stampante è di fianco al PC.
Deve poter fare scansioni sia dirette che verso una cartella di rete automaticamente, senza l'utilizzo del PC e del relativo sw.
possibilmente con ADF ( ma a quest'ultimo potrei anche rinunciare )

Esattamente cosa intendi per bassi volumi di stampa? Per qualcuno possono essere 10 pagine al mese; per altri 500...

TheMonzOne
26-11-2024, 17:03
Stampe casuali ogni tanto, come detto stampo principalmente disegni da colorare per i miei figli e di certo non li stampo tutti i giorni.

Può capitare che un giorno gli viene in mente ( perché hanno finito gli album :D :D ) e quindi gliene stampo 10 ( sempre in b/n ) e poi più niente per settimane.
Di mio non ho quasi mai necessità di stampare, anche perché evito molto volentieri: tutta la documentazione della casa la archivio in PDF, di certo non stampo bollette o cose così.
Capita di dover stampare qualcosa ogni tanto per lavoro ( quando mia moglie lavora in smart, una volta a settimana ) oppure per fare qualche lavoretto sempre con i bambini.

Di fatto non ho un volume di stampa "mensile" perché la stampa è completamente random. Per questo motivo ero andato su una laser, per non dovermi preoccupare delle cartucce che si seccano.

azi_muth
26-11-2024, 20:54
Di fatto non ho un volume di stampa "mensile" perché la stampa è completamente random. Per questo motivo ero andato su una laser, per non dovermi preoccupare delle cartucce che si seccano.

Non è roba che puoi fare con le inkjet.
Con le stampanti a testina fissa finisci per intasarle e son dolori.
Con le stampanti che hanno la testina nelle cartucce, magari se fai un abbonamento non paghi la sostituzione, magari dovrai attendere la sostituzione proprio quando ti serve.

Detto questo se t'impegni a stampare qualcosa con una certa frequenza (basta un foglio a settimana a colori anche solo il test) si puo' suggerire qualcosa ma dovresti anche indicare un budget di massima.

giovanni69
26-11-2024, 22:21
Detto questo se t'impegni a stampare qualcosa con una certa frequenza (basta un foglio a settimana a colori anche solo il test) .

Anche 2-3 settimane, dai!

Io stesso ho assistito a stampanti inkjet moderne stare ferme anche 2 mesi e riprendere a stampare tranquillamente. Poi saranno gli inchiostri, saranno state le condizioni di umidità ambientale...
Non è che se un ufficio chiude per 2 settimane a ferragosto o cavallo delle ferie natalizie per riaprire dopo il 6 gennaio, tutte le officejet pro si ritrovano con la testina secca... :O

TheMonzOne
26-11-2024, 23:36
È proprio quello che penso io... Credo ci sia un po' di terrorismo psicologico su queste cartucce che si seccano dopo una settimana....vuol dire che nessuno di quelli che ha una inkjet va mai in vacanza o se la porta dietro? Ma dai su....

Io stesso avevo una inkjet prima dell'attuale HO laser e non ricordo di aver mai avuto problemi di testine secche...la cambiai per questioni di velocità di stampa. Era una Canon, ma non chiedetemi il modello esatto perché non me lo ricordo.

Ad ogni modo...budget direi non più di 150/200€, se c'è qualcosa.

giovanni69
27-11-2024, 07:07
Se vuoi rimanere nella serie HP, le officejet pro potrebbero rispondere a gran parte delle tue necessità : la cosa più complicate se non vuoi fare HP+/Instant Ink sono le ricaricabili / compatibili.

azi_muth
27-11-2024, 12:41
È proprio quello che penso io... Credo ci sia un po' di terrorismo psicologico su queste cartucce che si seccano dopo una settimana....vuol dire che nessuno di quelli che ha una inkjet va mai in vacanza o se la porta dietro? Ma dai su....

Non è terrorismo psicologico, ma è prudenza. Questo ed altri 3d sono pieni di gente che si lamenta di testine otturate perchè usano male le stampanti.
Puoi sicuramente rimanere senza stampare per periodi lunghi io faccio tranquillamente 3 /4 settimane senza stampare e con inchiostri compatibili.
Ma le condizioni climatiche che ognuno ha in casa sono diverse e cerco di suggerire quello che è una buona pratica per essere sicuri.

Io stesso avevo una inkjet prima dell'attuale HO laser e non ricordo di aver mai avuto problemi di testine secche...la cambiai per questioni di velocità di stampa. Era una Canon, ma non chiedetemi il modello esatto perché non me lo ricordo.
Ad ogni modo...budget direi non più di 150/200€, se c'è qualcosa.

Molti modelli di stampanti Canon hanno un sistema di pulizia automatica che si accende da solo quando è inattiva ( ma deve rimanere collegata chiaramente) per questo s'intasa meno di Epson ma consuma più inchiostro. Quindi dipende molto dall'uso.

Io di solito consiglio epson perchè la conosco meglio, ma Canon ha una ottima linea e potresti andare su questo marchio visto che lo hai gia avuto in passato e non hai avuto problemi.

Potresti valutare la Canon MAXIFY MB5150 o la MB5450.
Usa cartucce ad alta capienza PGI-2500 XL da 2500 pg ( una cartuccia grande ha un costo copia più basso di una piccola) e puo' usare i compatibili (2€ l'una circa).

Questa stampante inoltre monta cartucce compatibili autoresettanti riempibili tipo queste (https://it.aliexpress.com/item/1005004665928622.html) che puo' essere una buona soluzione se si volessero utilizzare inchiostri originali, che comunque sono una sicurezza in termini di qualità, senza pagare il costo delle cartucce relative.

C'era un utente su questo 3d che na ha comprata una ed era contento. Non si è più riaffacciato quindi presumo che funzioni ancora bene.

Altrimenti una tank Canon Pixma G4570 (219€). Queste come altre stampanti hanno un costo elevato rispetto alle caratteristiche che offrono (adf da 35 foglie, velocità di stampa più bassa etc.) che di fatto sono pari a quelli di stampanti entry che costano la metà però hanno i serbatoi che si possono riempire con inchiostro dalle boccette.
Questo abbatte il costo copia rispetto alle cartucce anche con inchiostro originale.

Certo le Maxify MB 5xxx sono stampanti nettamente superiori in termini di carattersitiche, ma limitare il costo copia significa usare o le cartucce compatibili (che possono avere un inchiostro di qualità altalenante) o usare le riempibili che richiedono un po' di attenzione nel riempimento.

Con questa tank hai una stampante più lenta, meno robusta, con adf limitato ma hai la comodità e il risparmio delle tank.

Per stampanti tank con caratteristiche analoghe alle MB si sale sopra i 350-400 euro.

jota123
27-11-2024, 21:02

- HP OfficeJet Pro 8122e
- HP OfficeJet Pro 8135e

Ciao, io ho riesumato la mia MX925 che stampava pagina bianca acquistando una nuova testina di stampa con una spesa di circa 35€ rigenerata su ebay.

Se ancora non hai acquistato una nuova stampante io ti consiglierei di provarci.

giovanni69
28-11-2024, 10:04
L'ho fatto anch'io con una vecchia Pixma MG7550; la testina (rigenerata) è durata un anno.

TheMonzOne
28-11-2024, 18:52
@azi_muth, innanzi tutto grazie per la risposta.

Non è terrorismo psicologico, ma è prudenza. Questo ed altri 3d sono pieni di gente che si lamenta di testine otturate perchè usano male le stampanti.
Puoi sicuramente rimanere senza stampare per periodi lunghi io faccio tranquillamente 3 /4 settimane senza stampare e con inchiostri compatibili.
Ma le condizioni climatiche che ognuno ha in casa sono diverse e cerco di suggerire quello che è una buona pratica per essere sicuri.Quali dovrebbero essere le condizioni "ideali" per allungare il più possibile la vita delle cartucce? Immagino umidità abbastanza elevata.
Molti modelli di stampanti Canon hanno un sistema di pulizia automatica che si accende da solo quando è inattiva ( ma deve rimanere collegata chiaramente) per questo s'intasa meno di Epson ma consuma più inchiostro. Quindi dipende molto dall'uso.
Io di solito consiglio epson perchè la conosco meglio, ma Canon ha una ottima linea e potresti andare su questo marchio visto che lo hai gia avuto in passato e non hai avuto problemi.Se hai qualche modello Epson da consigliare sono aperto a tutti, non sono fidelizzato o affezionato a nessun marchio nello specifico.

Potresti valutare la Canon MAXIFY MB5150 o la MB5450.
Usa cartucce ad alta capienza PGI-2500 XL da 2500 pg ( una cartuccia grande ha un costo copia più basso di una piccola) e puo' usare i compatibili (2€ l'una circa).

Questa stampante inoltre monta cartucce compatibili autoresettanti riempibili tipo queste (https://it.aliexpress.com/item/1005004665928622.html) che puo' essere una buona soluzione se si volessero utilizzare inchiostri originali, che comunque sono una sicurezza in termini di qualità, senza pagare il costo delle cartucce relative.

C'era un utente su questo 3d che na ha comprata una ed era contento. Non si è più riaffacciato quindi presumo che funzioni ancora bene.

Altrimenti una tank Canon Pixma G4570 (219€). Queste come altre stampanti hanno un costo elevato rispetto alle caratteristiche che offrono (adf da 35 foglie, velocità di stampa più bassa etc.) che di fatto sono pari a quelli di stampanti entry che costano la metà però hanno i serbatoi che si possono riempire con inchiostro dalle boccette.
Questo abbatte il costo copia rispetto alle cartucce anche con inchiostro originale.Qui inizio a confondermi un po': si intende che la stampante monta delle cartucce che, volendo possono essere ri-riempite, oppure si possono comprare da nuovo già piene, sia originali che compatibili. Giusto? Nel caso dello ri-riempimento invece si comprano le bottigliette da travasare all'interno della cartuccia una volta vuota. Queste bottigliette sono facilmente e velocemente reperibili? In alternativa si possono acquistare in anticipo e conservare da chiuse senza che l'inchiostro si asciughi/deteriori?

Certo le Maxify MB 5xxx sono stampanti nettamente superiori in termini di carattersitiche, ma limitare il costo copia significa usare o le cartucce compatibili (che possono avere un inchiostro di qualità altalenante) o usare le riempibili che richiedono un po' di attenzione nel riempimento.

Con questa tank hai una stampante più lenta, meno robusta, con adf limitato ma hai la comodità e il risparmio delle tank.

Per stampanti tank con caratteristiche analoghe alle MB si sale sopra i 350-400 euro.350 € inizia ad essere un po' fuori budget, soprattutto in questo periodo quando i soldi sono destinati ad altro ( io e la moglie il regalo ce lo siamo già fatti acquistando il Folletto :sofico: )

azi_muth
28-11-2024, 22:19
@azi_muth, innanzi tutto grazie per la risposta.
Quali dovrebbero essere le condizioni "ideali" per allungare il più possibile la vita delle cartucce? Immagino umidità abbastanza elevata.

Ambienti particolarmente secchi e caldi credo abbiano influenza nell'asciugare le testine.
Ma si va a spanne...

Se hai qualche modello Epson da consigliare sono aperto a tutti, non sono fidelizzato o affezionato a nessun marchio nello specifico.

Le Canon MB 5154 /5450 o Epson WF 4830

Tendenzialmente suggersco Epson perchè la conosco meglio.
Comunque ho ricevuto qualche buon feedback sulle Canon MB che usano inchiostro compatibile quindi direi che sono una buona scelta visto che si trovano spesso a prezzi più bassi e hanno anche caratteristiche leggermente migliori

Qui inizio a confondermi un po': si intende che la stampante monta delle cartucce che, volendo possono essere ri-riempite, oppure si possono comprare da nuovo già piene, sia originali che compatibili. Giusto? Nel caso dello ri-riempimento invece si comprano le bottigliette da travasare all'interno della cartuccia una volta vuota. Queste bottigliette sono facilmente e velocemente reperibili? In alternativa si possono acquistare in anticipo e conservare da chiuse senza che l'inchiostro si asciughi/deteriori?
350 € inizia ad essere un po' fuori budget, soprattutto in questo periodo quando i soldi sono destinati ad altro ( io e la moglie il regalo ce lo siamo già fatti acquistando il Folletto :sofico: )

Ci sono due tipi di stampanti quelle che usano le cartucce e le tank che hanno dei serbatoi riempibili, già predisposte dal produttore per essere ricaricate da boccette.

Rigaurdo quelel a cartucce a seconda del modello possono usare una o tutte e tre le seguenti tipologie di cartucce:

1) Originali
2) Cartucce compatibili monouso
3) Cartucce compatibili utilizzabili più volte: sono cartucce vuote con un chip che ogni volta che lo togli dalla stampante si resetta e che puoi riempire con una siringa con inchiostro in boccette da 100-250 ml.

Le boccette si trovano facilmente. La trovo una soluzione migliore perchè puoi usare inchiostro di produttori seri e noti o perfino gli originali destinati alle tank anche se a un costo superiore
Io uso solo inktec che è un inchiostro professionale di produzione coreana.
Non uso inchiostro cinese.

La MB 5450 a cartucce sta sui 200 euro.

Tra le tank ti suggerito la Pixma G4570 (219€)

Meccanicamente questa pixma non è al livello di una MB è una stampante costruita come una entry a cartucce che vai a pagare quasi il doppio...però ha la comodità che puoi usare l'inchiostro in boccette.
Alla fine può avere anche senso se non hai esigenze particolari di robustezza o velocità ma vuoi fare economia sugli inchiostri senza le complicazioni date dalle cartucce riempibili.

TheMonzOne
29-11-2024, 09:56
La MB 5450 a cartucce sta sui 200 euro.Differenza tra la MB5450 e la MB5150 è solo la portata dei fogli ( 500 vs 250 ) ?
Dal "Confronta" sul sito ufficiale appaiono uguali in tutto e per tutto a livello di caratteristiche a meno delle dimensioni e del peso ( 1kg in meno per la 5150. ).

Al netto del fatto che la 5450 sia attualmente in offerta per il Black Friday praticamente allo stesso prezzo della 5150 (170 vs 165€ ) c'è qualche altro motivo ( 500 fogli di portata non mi interessa assolutamente ) per scegliere la 5450 al posto della sorella "minore"?

Hai un link per le boccette di ricarica? Anche in privato se puoi...Ho trovato Inktec sull'amazzone ma specificano "per HP", sono le stesse?

azi_muth
29-11-2024, 13:11
Beh meglio la 5450. La differenza sta nel cassetto dei fogli e nel display un po' più grande...

Inktec ha un inchiostro specifico per le cartucce PGI-2500 della MB5450.
E' il C5000.

http://www.inktec.com/down/pdf/OA_v7.6.pdf

Io li prendo da stampa continua.
Le cartucce autoresettati le puoi prendere su aliexpress visto che in Eu ci mettono un bel ricarico basta che cerchi "pgi 2500 xl arc"

Se invece preferisci le cartucce già riempite c'è il solito alphaink.

Disattiva l'aggiornamento automatico del firmware della stampante e i vari avvisi. Meglio se imposti una regola sul firewall per eviatre la connessione sul web.
Prenderei anche l'estensione di garanzia se costa poco.

TheMonzOne
29-11-2024, 15:10
Ottimo, ti ringrazio.
Per quanto riguarda cartucce piene/bottigliette per riempire non ho problemi anche a riempirle, ma ho visto che il prezzo della cartuccia già piena è comunque ridicolo ( stanno a 2€ l'una su alphaink )...se i tempi di consegna sono rapidi andiamo di cartuccia piena che è bella che pronta.

Eventualmente la cartuccia di riserva può anche stare chiusa e sigillata per qualche mese?
Così le prendo subito e le ho già in casa quando necessario, poi quando la uso ne prendo subito un'altra ( vedendo i costi delle spedizioni se conviene ).
Ad esempio alphaink suggerisce di comprarne 3 per volta...prendo e tengo in casa?

Bosatzu
29-11-2024, 15:37
Puoi mandare unmessaggio a un utente qui che ha preso il modello più piccolo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48061648&postcount=7362

un modello con una velocità di stampa tra le più alte e ha il supporto per l'adf fronte retro a un passaggio che non è presente su epson.
...

Più che latro qui qualcuno ha lamentato la morte relativamente precoce di una 5450 con solo 2000 copie per ragioni non meglio specificate. Io ho qualche dubbio su macchine che suano testine termiche ce l'ho da sempre, ma non so se il caso specifico riguardi questo problema.

Per il resto epson accetta tranquillamente le compatibili.
Hp è quella che ha una politica che vincola strettamente il consumatore all'uso

Buonasera, grazie mille! Cosa intendi per ADF a un passaggio? A me serve una macchina che prenda i fogli da fotocopiare/scansionare in fronte retro autonomamente e più di uno. Buona stampa di foto e ottima di documenti.
Ho scritto all'utente: grazie, ora attendo.

Grazie mille!!:)

azi_muth
29-11-2024, 16:32
Significa che lo scanner non ha bisogno di girare il foglio per fare una scansione. ADF significa alimentatore automatico

azi_muth
29-11-2024, 17:21
Ottimo, ti ringrazio.
Per quanto riguarda cartucce piene/bottigliette per riempire non ho problemi anche a riempirle, ma ho visto che il prezzo della cartuccia già piena è comunque ridicolo ( stanno a 2€ l'una su alphaink )...se i tempi di consegna sono rapidi andiamo di cartuccia piena che è bella che pronta.

Non è tanto per il prezzo, ma è il fatto di essere certi di usare inchiostro di qualità.
Tieni presente che potresti usare anche inchiostro originale.

Eventualmente la cartuccia di riserva può anche stare chiusa e sigillata per qualche mese?
Così le prendo subito e le ho già in casa quando necessario, poi quando la uso ne prendo subito un'altra ( vedendo i costi delle spedizioni se conviene ).
Ad esempio alphaink suggerisce di comprarne 3 per volta...prendo e tengo in casa?

Si certo.

liog
30-11-2024, 08:09
Col Black Friday c'è qualche stampante buona che abbia le seguenti caratteristiche?

Laser perchè stampo poco
Che stampi a colori e non abbia strani giochetti con toner proprietari ecc.
Solite funzionalità di rete

Budget 300

vegitto4
30-11-2024, 12:51
No link eshop.

liog
30-11-2024, 13:09
Una domanda: sono costretto a tenere tutti i colori dei toner o ad esempio funziona anche solo col nero?

vegitto4
30-11-2024, 13:24
tutti

liog
30-11-2024, 13:26
tutti

Ah cavolo... esce fuori una bella spesa quindi

giovanni69
01-12-2024, 09:49
Laser perchè stampo poco

Non è chiaro il il 'poco': 5...50 pagine la mese? 150?

Ah cavolo... esce fuori una bella spesa quindi

...altro motivo a favore degli abbonamenti: te ne freghi quanto usi un colore, se stai teminando il colore del serbatoio XYZ, quale colore finisci per primo, se stai stampando un catalogo di 150 pagine su sfondo giallo al 50% della copertura pagina... non ha importanza: avrai sempre la cartuccia sostitutiva in casa gialla, senza patemi riguardo la quantità d'uso dell'inchiostro anche se decidessi di stampare ogni singola pagina in ottima qualità.

liog
01-12-2024, 11:23
Non è chiaro il il 'poco': 5...50 pagine la mese? 150?

...altro motivo a favore degli abbonamenti: te ne freghi quanto usi un colore, se stai teminando il colore del serbatoio XYZ, quale colore finisci per primo, se stai stampando un catalogo di 150 pagine su sfondo giallo al 50% della copertura pagina... non ha importanza: avrai sempre la cartuccia sostitutiva in casa gialla, senza patemi riguardo la quantità d'uso dell'inchiostro anche se decidessi di stampare ogni singola pagina in ottima qualità.

A volte 5 pagine in un mese, altre 20

Lo so però sei sempre vincolato a un servizio che non dipende da te, se vogliono possono chiudere tutto da un giorno all'altro

giovanni69
01-12-2024, 11:33
...da un giorno all'altro torni ad usare le cartucce (originali), come al solito. (ma senza l'illusione di aver fregato HP, tenendoti cartucce dell'abbonamento che ovviamente non funzioneranno: questo è il quiproquo che scandalizza molti. Ma non ho mai visto Netflix o Sky lasciare un servizio attivo se si cambia idea, anche se il decoder rimane in mano al cliente...).

L'abbonamento può essere sempre terminato. Ai produttori interessa tenere legato il cliente con la vendita di abbonamenti o di cartucce ... originali. Può piacere o no. Ci sono pro e contro.

20 pagine/mese rientrano nel mezzo tra un piano da 10 ed uno da 50 di HP. Piano da 10 pagine sono 1.49€/mese, tenendo conto che le pagine non sfruttate vengono accumulate fino a 3 volte il piano... E con un kit da 1€ ti fai le pagine extra al bisogno. In prartica con il costo di un caffè non ci pensi più.

Epson ha piani 15, 30 50 con ReadyPrint.

Altrimenti provi altre soluzioni/problematiche discusse sopra per le compatibili.

liog
01-12-2024, 12:46
Pensandoci bene effettivamente la stampa a colori non mi serve, inoltre stampo pure poco quindi il costo di tutti i toner per recuperarli mi servirebbero 3 vite :D

A sto punto mi consigliate una laser multifunzione monocromatica? Sempre budget 250-300

Edit: ho appena visto la Brother MFCL2860DWE a 220, che ne pensate?

ritpetit
01-12-2024, 18:55
Pensandoci bene effettivamente la stampa a colori non mi serve, inoltre stampo pure poco quindi il costo di tutti i toner per[ recuperarli mi servirebbero 3 vite :D

A sto punto mi consigliate una laser multifunzione monocromatica? Sempre budget 250-300

Edit: ho appena visto la Brother MFCL2860DWE a 220, che ne pensate?
La sto tenedo d'occhio anche io.
Solito sconto fintissimo per il black Friday: amazon spara un -48% quando la settimana scorsa era a 199!
In tutto il 2024 è stata giusto una settimana a 270 (una netta anomalia), poi il suo prezzo si aggira sui 230 circa di media
A questo link puoi visualizzarne il prezzo nell'ultimo anno:

https://it.camelcamelcamel.com/product/B0CK2QWS5X

ritpetit
01-12-2024, 18:55
Edit

azi_muth
01-12-2024, 23:42
Lo so però sei sempre vincolato a un servizio che non dipende da te, se vogliono possono chiudere tutto da un giorno all'altro

Oppure aumentare il costo del servizio come e quando vogliono dopo averti vincolato.
Che è la cosa più frequente. Il bello è che c'è chi si scandalizza quando lo fa un operatore o un servizio di streaming, ma non lo fa su questo che è un vero sopruso perché non lascia possibilità di scelta come invece gli altri servizi.

Cmq se riesci a stampare con un minimo di frequenza, puoi prendere anche una inkjet. I costi di acquisto e di gestione sono più bassi. Con la laser colori è facile pagare anche 1 euro a copia, anche con i compatibili, se non stai attento alle coperture.

overjet
02-12-2024, 15:12
Salve a tutti,
avrei bisogno di acquistare una stampante con scanner multifunzione. Wifi e bluetooth. Stampe sia a colori che bianco nero anche se percentualmente il bianco e nero è maggiore. La quantità di stampe non è elevata, in media potranno essere 10 il giorno. Possibilmente che faccia anche fotocopie.
Attualmente possiedo una Epson WorkForce Pro WF-4725DWF.
Diciamo a livello di funzioni è quello che cerco magari però esiste qualche altro modello anche di altra marca che fa le stesse cose, non importa se più lentamente.

Inoltre è consigliabile acquistare una stampante con le testine sul carrello oppure con le cartucce complete di testine ?!?

Grazie.

azi_muth
02-12-2024, 15:36
Se vuoi cambiare marca c'è la Canon 5450 a 159 in bf. Per certi versi é anche superiore a quella che hai.

Però non si capisce quanto vuoi spendere, perché vuoi cambiare.

Le testine incluse nelle cartucce solo per chi stampa con frequenza molto bassa perché se si seccano basta cambiare la cartuccia. Ma le cartucce di solito hanno un costo copia alto, esistono compatibili solo nella forma di rigenerate e di norma sono più costose delle controparti a testina fissa perché alla fine quello che ai cambia sono solo serbatoi.

overjet
02-12-2024, 16:40
Grazie per la risposta.
Non ho un budget specifico. Voglio solo che svolga correttamente i compiti per i quali è preposta con un rapporto qualità/prezzo decente.
Per le cartucce ok. Quindi la stessa tipologia dell'attuale che già ho.
Non è che devo cambiare, devo comprarne un'altra per un'altra postazione pc.

Non riesco però a trovarla al prezzo da te indicato, potresti mandarmi il link in pm ?!?

Grazie.

giovanni69
02-12-2024, 18:47
Dato che il tuo modello secondo Epson è fuori produzione, non cambierei marca e prendere la WorkForce Pro WF-4830DWF, ovviamente controllando che tutte le funzionalità che ora utilizzi siano presenti in questo modello più recente.

azi_muth
02-12-2024, 20:34
Grazie per la risposta.
Non ho un budget specifico. Voglio solo che svolga correttamente i compiti per i quali è preposta con un rapporto qualità/prezzo decente.
Per le cartucce ok. Quindi la stessa tipologia dell'attuale che già ho.
Non è che devo cambiare, devo comprarne un'altra per un'altra postazione pc.

Non riesco però a trovarla al prezzo da te indicato, potresti mandarmi il link in pm ?!?

Grazie.

Tecnicamente è leggermente superiore a quella che hai già.
Ha l'adf automatico fronte/retro a un passaggio ed è leggermente più veloce.
Per quella stampante ci sono sia delle cartucce compatibili che quelle riempibili.
Se leggi poco indietro c'è tutto il discorso.

overjet
03-12-2024, 06:38
Dato che il tuo modello secondo Epson è fuori produzione, non cambierei marca e prendere la WorkForce Pro WF-4830DWF, ovviamente controllando che tutte le funzionalità che ora utilizzi siano presenti in questo modello più recente.

Per quella stampante ci sono sia delle cartucce compatibili che quelle riempibili.

Ma è un modello fuori produzione ?!?

Tra queste due le caratteristiche sono similari ?!?

Quale conviene acquistare ?!?

giovanni69
03-12-2024, 07:50
Quello da me citato WorkForce Pro WF-4830DWF non è fuori produzione. Lo vende direttamente anche Epson. Canon MAXIFY MB5450 lo vedo nello store ufficiale pure.

overjet
03-12-2024, 08:12
Quindi sono entrambe attuali.
C'è solo da verificare le caratteristiche tecniche se sono similari.

azi_muth
03-12-2024, 08:32

Già detto

overjet
03-12-2024, 08:48
Per quanto riguarda le cartucce, nel caso terminasse una cartuccia a colori è possibile continuare a stampare in bianco e nero. Perchè con la Epson Workforce attuale, WF-4725, se finisco una cartuccia a colori, continua a stampare per un periodo limitato di tempo in bianco e nero, ma poi ti obbliga a sostituire la cartuccia a colori anche se si vuole stampare in bianco e nero.

Anche Canon fa così ?!?

Grazie.

azi_muth
03-12-2024, 10:01
Per quanto riguarda le cartucce, nel caso terminasse una cartuccia a colori è possibile continuare a stampare in bianco e nero. Perchè con la Epson Workforce attuale, WF-4725, se finisco una cartuccia a colori, continua a stampare per un periodo limitato di tempo in bianco e nero, ma poi ti obbliga a sostituire la cartuccia a colori anche se si vuole stampare in bianco e nero.

Anche Canon fa così ?!?

Grazie.

Che io sappia lo fanno tutte le stampanti sul mercato laser comprese...

Nel caso delle inkjet la ragione è anche abbastanza ovvia se la testina gira a vuoto nel migliore di casi aspira aria, nel peggiore si brucia.

Nel caso specifico non lo vedo un grosso problema visto che le cartucce della MB5450 sono ad alta capienza, ci fai almeno 700-1000 copie con un colore e le compatibili costano 2 euro...ti tieni un kit di riserva da 8 euro e con i tuoi ritmi ci vai avanti 10 anni.

L'unica raccomandazione quando si usano le compatibili è non aggiornare il firmware.

overjet
03-12-2024, 10:13
Cosa comporta l'aggiornamento del firmware se sono installare delle cartucce compatibili ?!?

essegi
03-12-2024, 11:07
Ho notato che, giustamente, si suggerisce spesso di prestare attenzione ai periodi di "non stampa" delle ink-jet in quanto potrebbero causare essiccazione e relative nefaste conseguenze

le stampanti Brother, MFC- -J4410DW e -J6520DW A4/A3 per esperienza diretta, ma anche l'attuale MFC-J4340DW A4 leggendo il libretto di istruzioni alla voce "specifiche tecniche", hanno la funzione (riporto):
Anche quando è spento, periodicamente l'apparecchio si accende automaticamente per eseguire la manutenzione delle testine di stampa, quindi si spegne
non ho ben capito se l'intervallo sia fisso o variabile, comunque mai l'ho trovato inferiore alle 24h, e considero questa cosa molto utile, a fronte di un consumo dichiarato in stand-by di circa 0,02÷0,04 W

azi_muth
03-12-2024, 12:14
Cosa comporta l'aggiornamento del firmware se sono installare delle cartucce compatibili ?!?

Che le cartucce POTREBBERO non essere più riconosciute, perchè introducono delle modalità di riconoscimento differenti che i chip sulle compatibili ancora non possono emulare. Quindi a livello cautelativo è meglio disabilitare gli aggiornamenti. Ancora meglio se s'impedisce alla stampante di accedere in rete in modo autonomo bloccando il firewall.
Di fatto è buona cosa in apparecchi destinati alla produzione che non sono esposti in rete e che quindi non richiedono fix particolari a livello di sicurezza.

overjet
04-12-2024, 15:50
Rimanendo su un modello più economico, questo WF-2930DWF ?!?

Che ne dite ?!?

azi_muth
04-12-2024, 17:08
Io consiglio solo le versioni "pro" per questioni di durata, qualità di stampa e inchiostri usati.

Le WF standard sono stampanti lentissime, usano testine epson micropiezo di vecchia generazione e sono poco adatte all'uso "ufficio" dove bisognerebbe usare solo inchiostri a pigmenti perchè sbavano molto meno e sopratutto non sono inchiostri che scompaiono nel tempo. Queste invece usano "nero a pigmenti e cartucce di inchiostro a colori dye"

Di buono c'è solo che per le 604 sono uscite le compatibili, ma ci hanno messo parecchio.

Poi è chiaro se l'utilizzo è stampare 1 foglio a settimana, non hai esigenze di archiviazione possono anche andare bene eh!

giovanni69
04-12-2024, 17:15
Rimanendo su un modello più economico, questo WF-2930DWF ?!?

Che ne dite ?!?

Grazie per la risposta.

La 'Pro' indicata in precedenza dovrebbe rispondere a quanto cerchi, anche in virtù di quanto specificato da azi_muth.

Similmente le 'Pro' di HP che normalmente ha CPU con maggiore frequenza e più memoria delle Envy.

overjet
05-12-2024, 07:57
Avrei visto anche questi modelli un po' più economici:

WorkForce Pro WF-3820DWF

WorkForce Pro WF-3825DWF

Che ne dite ?!?

Grazie.

azi_muth
05-12-2024, 14:43
Meglio...ma ti serve un adf fronte retro?

overjet
05-12-2024, 15:12
Raramente mi è successo di usarlo. Effettivamente se non ho presente girerò il foglio manualmente.
Anche solo adf andrebbe bene.

Grazie.

azi_muth
05-12-2024, 15:57
Raramente mi è successo di usarlo. Effettivamente se non ho presente girerò il foglio manualmente.
Anche solo adf andrebbe bene.

Grazie.

Potrebbero andare anche se francamente visto che la differenza con la 5450 è di 50€ andrei comunque su questa perchè comunque è migliore: cartucce più grandi, maggiore disponibilità di compatibili, adf più completo, più cassetti più veloce..

overjet
05-12-2024, 16:39
Potrebbero andare anche se francamente visto che la differenza con la 5450 è di 50€ andrei comunque su questa perchè comunque è migliore: cartucce più grandi, maggiore disponibilità di compatibili, adf più completo, più cassetti più veloce..

Scusami "su questa" a quale modello ti riferisci ?!?

Grazie.

Bosatzu
06-12-2024, 02:44
Buonasera ragazzi,
Canon Maxify MB5450 acquistata e appena accesa. :) :)

Alcune domande:
-avete raccomandazioni/consigli particolari, anche preliminari?
-consigliate di installare sul pc i molti software forniti (Canon Ij Scan utility/lite, Canon quick Utility toolbox), ho un Mac ma ci saranno anche dei Windows ad usarla
-disattivo l'aggiornamento firmware?
-mi sapreste indicare, anche via PM, delle buone compatibili già testate?

Naturalmente sono a disposizione di chi avesse dubbi.

Ps: è normale che abbia due Canon IJ scan utility (uno lite e uno no) in background nel mio Mac? Inoltre tra i programmi mi ha installato, oltre alla versione lite, anche due IJ scan utility...O_O posso rimuoverne qualcuno?

Grazie mille!:D

giovanni69
06-12-2024, 07:00
Alcune domande:

Se è possibile fai qualche stampa arieggiando bene la stanza. Non saranno laser ma quelle sostanza aromatiche che profumano di plastica dei prodotti industriali nuovi...non sono sicuro che sia salutare. Giusto uno scrupolo, eh... In ogni caso, che sia laser o inkjet, non è male programmare un'arieggiata alla stanza in cui è presente. Gli stessi produttori (almeno HP) riportano alcune delle sostanze presenti negli inchiostri e non è... l'inchiostro del polpo.

Ps: è normale che abbia due Canon IJ scan utility (uno lite e uno no) in background nel mio Mac? Inoltre tra i programmi mi ha installato, oltre alla versione lite, anche due IJ scan utility...O_O posso rimuoverne qualcuno?

In attesa della risposta di azi_muth o di qualcun altro che la conosce, queesta sarebbe una domanda da porre/ segnalare al supporto Canon se tale circostanza è avvenuta in un dispostitivo che non ha mai visto quella stampante o altre stampanti Canon.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2024, 07:19
"Stop alla vendita delle stampanti laser Epson: ecco perché"

https://www.ilsoftware.it/stop-alla-vendita-delle-stampanti-laser-epson-ecco-perche/

Sarà ma a me questi annunci non convincono mai, se un'azienda di quel tipo e dimensione dice che le laser non vanno più bene mi viene spontaneo pensare che non vanno più bene a loro che ci guadagnano meno delle getto d'inchiostro... :D

E per guadagno intendo nel complesso non nel singolo pezzo venduto, durata prima di buttarla via, consumabili, assistenza ecc.

azi_muth
06-12-2024, 11:55
Buonasera ragazzi,
Canon Maxify MB5450 acquistata e appena accesa. :) :)

Alcune domande:
-consigliate di installare sul pc i molti software forniti (Canon Ij Scan utility/lite, Canon quick Utility toolbox), ho un Mac ma ci saranno anche dei Windows ad usarla
-disattivo l'aggiornamento firmware?
-mi sapreste indicare, anche via PM, delle buone compatibili già testate?

Naturalmente sono a disposizione di chi avesse dubbi.

Al momento in questo momento al prezzo attuale la Canon MB5450 mi sembra la migliore opzione in circolazione se si vuole una stampante veloce, robusta e completa.
Ma ho già specificato in precedenza che in questo momento non uso Canon, ma ho ricevuto dei buoni feedback da chi la sta usando a distanza di un paio di anni.
Su questo forum c'è l'utente ilcavaliereoscuro che la usa ormai da un paio di anni se non erro.

Anche sul mac non posso darti indicazioni perchè non ho macos

L'unica raccomandazione che ti posso fare è assolutamente di disabilitare l'aggironamento del firmware e questo vale per tutte le stampanti.
Poi se ti va di provare le cartucce autoresettanti e gli inchiostri compatibili i prezzi sono piuttosto accessibili. Il vantaggio principale è che puoi assicurarti di usare un inchiostro di qualità costante perchè conosci il produttore.

Poi se rimani su questo 3d sarebbe buona cosa...almeno rompi la monotonia di chi ritiene hp e suoi abbonamenti la cosa migliore dopo l'invenzione della ruota.

TheMonzOne
08-12-2024, 11:20
A me è arrivata la Canon venerdì, alla fine ho preso la MB5150, il cassetto da 500 fogli della 5450 non mi serve assolutamente ed ho voluto risparmiarmi quei cm e kg in più. Per il resto sono identiche.
Appena finito di configurarla, tutto ovviamente molto semplice, tranne lo Scan to Folder, quello non sono riuscito a farlo funzionare: ho un NAS con OpenMediaVault e share di rete condivise, l'utilità di configurazione continua a dirmi che non riesce a collegarsi alla cartella nonostante la configurazione sia corretta. Ho anche creato un utente ad hoc sul Nas e verificato gli accessi con WinSCP, ma niente.

Poco male, uso lo Scan to PC che tanto è lì di fianco ed è sempre acceso, quanto meno quando si devono fare scansioni.l, però volevo segnalarlo.

Strano anche il fatto che la configurazione dello scanner non possa essere eseguito tramite la pagina web di configurazione della stampante.

Bosatzu
28-12-2024, 02:05
Al momento in questo momento al prezzo attuale la Canon MB5450 mi sembra la migliore opzione in circolazione se si vuole una stampante veloce, robusta e completa.
Ma ho già specificato in precedenza che in questo momento non uso Canon, ma ho ricevuto dei buoni feedback da chi la sta usando a distanza di un paio di anni.
Su questo forum c'è l'utente ilcavaliereoscuro che la usa ormai da un paio di anni se non erro.

Anche sul mac non posso darti indicazioni perchè non ho macos

L'unica raccomandazione che ti posso fare è assolutamente di disabilitare l'aggironamento del firmware e questo vale per tutte le stampanti.
Poi se ti va di provare le cartucce autoresettanti e gli inchiostri compatibili i prezzi sono piuttosto accessibili. Il vantaggio principale è che puoi assicurarti di usare un inchiostro di qualità costante perchè conosci il produttore.

Poi se rimani su questo 3d sarebbe buona cosa...almeno rompi la monotonia di chi ritiene hp e suoi abbonamenti la cosa migliore dopo l'invenzione della ruota.

Buonasera e buone Feste,
Innanzitutto grazie mille per i consigli: stanza arieggiata, in primis.
Questa cosa del doppio "Canon IJ scan utility" voglio controllarla anche sugli altri pc non mac e a gennaio la sottoporrò al supporto... tempo fa (per la PIXMA 950 MX) mi fecero scaricare dei drive dal sito del supporto europeo di Canon anzichè dall'italiano...magari occorrono quelli :muro:
In generale, tutto sembra funzionare al momento, ma ancorà ho testato pochissimo, essendo fuori in questo periodo.

Prime impressioni: stampante sovrapponibile per caratteristiche e funzioni alla PIXMA 950 MX, abbastanza più grande (@TheMonzOne: non sapevo della MB5150 purtroppo), carino il touchscreen, sistema di inserimento delle cartucce un tantinello macchinoso devo dire. Qualità di stampa documenti evidentemente superiore alla PIXMA 950 MX. per molti aspetti sono simili nell' hardware oltre che software., Non ho stampato altro, ma voglio farlo a breve. Carta fotografica da consigliarmi, ne avreste?

Software sul pc per la scansione praticamente identico alla PIXMA (devo dire che mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di software, in generale), ma devo ancora testare bene e, comunque, sembra fare il suo lavoro. Airprint ok, app Canon ridisegnata ma poco testata.

L'aggiornamento firmware mi pare non disabilitabile, almeno a primo colpo d'occhio. Suggerimenti?

La stampante viene fornita con uin set di cartucce originale, ora ne acquisterò un altro a fini di "rodaggio" (ha senso? :confused: ), ma poi vorrei procedere con quelle compatibili... @azi_muth mi spiegheresti questo discorso che mi facevi, che non ho capito?

Al Poi se ti va di provare le cartucce autoresettanti e gli inchiostri compatibili i prezzi sono piuttosto accessibili. Il vantaggio principale è che puoi assicurarti di usare un inchiostro di qualità costante perchè conosci il produttore.

Non so di cosa si stia parlando.
Per consigli su marca e tipologie di compatibili proverò a chiedere a ilcavaliereoscuro. Se altri ne hanno, ve ne sarei grato.

A breve altri aggiornamenti! Se avete dubbi scrivete!
Auguri!:)

azi_muth
28-12-2024, 22:27
Non so di cosa si stia parlando.
Per consigli su marca e tipologie di compatibili proverò a chiedere a ilcavaliereoscuro. Se altri ne hanno, ve ne sarei grato.

In breve sono cartucce vuote che si possono riempire che hanno un chip che viene resettato ogni volte che la cartuccia viene tolta dalla stampante facendogli credere che la cartuccia sia "nuova" e non riempita.

L'inchiosto viene venduto in bottiglie anche da 100ml a 1 litro. Un produttore affidabile è Inktec. Il costo è estremamente basso. Tuttavia visto che le cartucce riutilizzabili hanno un costo iniziale che varia da 14 a 35€ se si fanno poche copie puo' essere più conveniente usare cartuccie compatibili già riempite.

Per evitare gli update vedi se questa procedura è fattibile sulla tua stampante

https://www.youtube.com/watch?v=pXWS8KWij_8

Layne116
29-12-2024, 15:47
Buongiorno a tutti,

i miei genitori avrebbero necessità di una stampante multifunzione:
- solo in bianco e nero;
- che sopporti periodi di non uso senza seccarsi etc.;
- che abbia costi di ricarica relativamente bassi;
- che abbia in aggiunta lo scanner (il resto non è importante).

Sono disponibili a spendere qualcosa in più dell'entry level, ma senza prezzi eccessivi.

Grazie mille in anticipo

aled1974
30-12-2024, 07:39
una laser al posto di una a inchiostro? :stordita:

ciao ciao

Layne116
31-12-2024, 16:31
una laser al posto di una a inchiostro? :stordita:

ciao ciao

Grazie per la risposta

Si una laser andrebbe benissimo, solo .. non saprei dove cominciare a guardare.

thewebsurfer
04-01-2025, 16:29
Io avevo bisogno di una Stampante A3 con scanner, ho preso la Epson WorkForce WF-7840DTWF, ho fatto un buon acquisto?
Avrei preferito laser, ma multifunzioni laser A3 hanno ben altri prezzi..

giovanni69
04-01-2025, 17:39
Grazie per la risposta

Si una laser andrebbe benissimo, solo .. non saprei dove cominciare a guardare.

Anche nel thread delle laser (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114176). Storicamente era frequentato.

Podz
06-01-2025, 02:06
Io avevo bisogno di una Stampante A3 con scanner, ho preso la Epson WorkForce WF-7840DTWF, ho fatto un buon acquisto?
Ce l'ho da tre anni e mezzo e mi trovo bene, non mi ha dato problemi di sorta. La qualità di stampa è buona.
L'avevo presa soprattutto per le dimensioni ridotte in orizzontale (per essere una multifunzione A3 è piuttosto compatta).

thewebsurfer
07-01-2025, 00:34
Ce l'ho da tre anni e mezzo e mi trovo bene, non mi ha dato problemi di sorta. La qualità di stampa è buona.
L'avevo presa soprattutto per le dimensioni ridotte in orizzontale (per essere una multifunzione A3 è piuttosto compatta).

hai per caso provato Epson ReadyPrint flex? Probabilmente a me non servirebbe, ma offrono 3-4 mesi gratis.. non capisco se c'è e dov'è la fregatura...

Podz
07-01-2025, 19:58
No, stampo talmente poco e in modo discontinuo che preferisco l'acquisto diretto senza abbonamenti.

Bosatzu
08-01-2025, 02:21
In breve sono cartucce vuote che si possono riempire che hanno un chip che viene resettato ogni volte che la cartuccia viene tolta dalla stampante facendogli credere che la cartuccia sia "nuova" e non riempita.

L'inchiosto viene venduto in bottiglie anche da 100ml a 1 litro. Un produttore affidabile è Inktec. Il costo è estremamente basso. Tuttavia visto che le cartucce riutilizzabili hanno un costo iniziale che varia da 14 a 35€ se si fanno poche copie puo' essere più conveniente usare cartuccie compatibili già riempite.

Per evitare gli update vedi se questa procedura è fattibile sulla tua stampante

https://www.youtube.com/watch?v=pXWS8KWij_8

Buonasera,
al momento, consultandomi con l'utente Ilcavaliereoscuro, volevo ordinare cartucce della Alphaink su suo consiglio (lui mi ha detto di trovarsi bene): questa stampante (Canon Maxify MB5450) monta le PGI-2500 in versione xl e non, che però non sono sull'amazzone, quondi devo ordinare questa marca altrove.
Ho appena ricevuto poi un pacco di cartucce che avevo ordinato immediatamente dopo l'acquisto della stampante: sono della Double D prese dal sito sopracitato, appena finirò quelle in dotazione originali vi farò sapere come vanno.
Proverò anche le riempite: ci sono negozi che fanno il riempimento delle originali dalle mie parti: non so se sia meglio acquistare le cartucce riempibili e farlo io o farlo fare a loro sulle originali: avete esperienze?
Vorrei comunque alternare originali e compatibili/riempite nell'uso, a naso penso possa essere una soluzione per tenere la testina in buona salute (una sorta di lubrificazione periodica?:confused: :mc: )...che ne dite?
Un set completo delle 4 cartucce xl costa due terzi del prezzo della stampante (oltre 100 euro) ho visto...ma vedremo il da farsi...:muro: .

La procedura di disattivazione aggiornamenti funziona perfettamente: grazie mille!:)

azi_muth
08-01-2025, 22:38
Buonasera,
al momento, consultandomi con l'utente Ilcavaliereoscuro, volevo ordinare cartucce della Alphaink su suo consiglio (lui mi ha detto di trovarsi bene): questa stampante (Canon Maxify MB5450) monta le PGI-2500 in versione xl e non, che però non sono sull'amazzone, quondi devo ordinare questa marca altrove.

Ho sempre comprato cartucce laser dal loro sito, nessun problema

Ho appena ricevuto poi un pacco di cartucce che avevo ordinato immediatamente dopo l'acquisto della stampante: sono della Double D prese dal sito sopracitato, appena finirò quelle in dotazione originali vi farò sapere come vanno.
Proverò anche le riempite: ci sono negozi che fanno il riempimento delle originali dalle mie parti: non so se sia meglio acquistare le cartucce riempibili e farlo io o farlo fare a loro sulle originali: avete esperienze?

Se devi usare cartucce ricaricabili, riempile da solo. Almeno sai cosa utilizzi.

Vorrei comunque alternare originali e compatibili/riempite nell'uso, a naso penso possa essere una soluzione per tenere la testina in buona salute (una sorta di lubrificazione periodica?:confused: :mc: )...che ne dite?

Direi che non serve.

vincenzomary
09-01-2025, 11:54
Ci sono problemi di stampa o scanner tra Windows e Brother?

aled1974
09-01-2025, 20:47
se non ricordo male ci furono sia con un update di w10 (credo 2018 o 2019), sia con la 21h2 di w11: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-problemi-con-le-stampanti-brother-il-produttore-avvisa-gli-utenti_101448.html

ma oggi dovrebbe essere tutto superato

ad ogni modo controlla sul sito Brother cosa si dice in merito per il modello/i che ti interessa/no ;)

ciao ciao

vincenzomary
09-01-2025, 21:01
se non ricordo male ci furono sia con un update di w10 (credo 2018 o 2019), sia con la 21h2 di w11: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-problemi-con-le-stampanti-brother-il-produttore-avvisa-gli-utenti_101448.html

ma oggi dovrebbe essere tutto superato

ad ogni modo controlla sul sito Brother cosa si dice in merito per il modello/i che ti interessa/no ;)

ciao ciao
Grazie. Ho provato adesso a stampare, invia e resta nello spoiler di stampa. Ho Windows 10. Con altri dispositivi, pixel 8a e chromebook nemmeno si vede la stampante in rete. Non ho cambiato nessuna impostazione sul router, tanto meno sulla stampante. Che cosa è successo non lo capisco.

aled1974
09-01-2025, 21:13
cioè neanche il router la vede?

usb, wifi o altro?

dhcp o ip statico?

limitazioni nel router su mac-add, sulla stampante, sull'ip della stampante (o di dove/come è collegata al router)?

forse sarebbe meglio aprire un th dedicato qui in sezione iniziando dal modello della brother spiegando come è inserita nella lan e che dispositivi di rete sono in gioco (modem-router, ripetitori, switch, altro...), questo è un th di consiglio acquisti in fondo ;)

ciao ciao

vincenzomary
10-01-2025, 04:37
cioè neanche il router la vede?

usb, wifi o altro?

dhcp o ip statico?

limitazioni nel router su mac-add, sulla stampante, sull'ip della stampante (o di dove/come è collegata al router)?

forse sarebbe meglio aprire un th dedicato qui in sezione iniziando dal modello della brother spiegando come è inserita nella lan e che dispositivi di rete sono in gioco (modem-router, ripetitori, switch, altro...), questo è un th di consiglio acquisti in fondo ;)

ciao ciao

Il router vede la stampante. Un indirizzo 5ghz, l'altro in lan, due IP diversi.Ho messo un ip statico. La stampante è collegata con cavo ethernet a un Powerline. Ho un pixel 8a un chromebook plus e due PC notebook e desktop con Windows 10. Il desktop sempre collegato a un Powerline, è l'unico che ogni tanto stampa, a meno di reimpostare ogni volta la stampante

paperino
11-01-2025, 10:54
La mia HP sta per passare a miglior vita quindi ho bisogno di una stampante multifunzione nuova con queste caratteristiche:

A colori
Stampo molto poco ed ho bisogno quindi che le testine non si otturino.
Fronte e retro automatico
Wifi
Scansione automatica

Cosa mi consigliate?

TheMonzOne
11-01-2025, 11:46
Se qualcuno fosse interessato ho messo in vendita qui sul mercatino una HP LaserJet MFP M283fdw (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48691867) e una Canon InkJet Pixma MG5750 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48691875).

paperino
17-01-2025, 10:20
Avrei adocchiato questa: Brother MFC-J4340DWE, qualcuno ha esperienza?
Anche la Brother adesso ha un sistema di abbonamento per le cartucce, per me sarebbe l'deale quello base a 1,99€ al mese che comprende 50 stampe.
La cosa interessante è anche che finché è attivo l'abbonamento è attiva anche la garanzia, o almeno così ho capito.

satrang
21-01-2025, 17:24
Salve a tutti,
un amico geometra cerca una stampante/scanner per il suo studio in casa, che sia economica e a laser.
Mi consigliate qualche modello, uno che stampi a3 e uno standard a4?
No noleggio

Grazie

Sent from my DN2103 using Tapatalk

Bosatzu
03-02-2025, 15:26
La mia HP sta per passare a miglior vita quindi ho bisogno di una stampante multifunzione nuova con queste caratteristiche:

A colori
Stampo molto poco ed ho bisogno quindi che le testine non si otturino.
Fronte e retro automatico
Wifi
Scansione automatica

Cosa mi consigliate?

Buon pomeriggio,
ti consiglio la stampante che ho preso io: Canon Maxify 5450 MB... in questi primo mesetto abbondante nessun problema, fatto salvo per il discorso dei driver (win e apple) che hanno installato varie copie dei sofware e fanno, su windows, comparire avvisi di errore: tutto funziona ma, a brevissimo, sentirò Canon. C'è anche la versione meno ingombrante, presa da un utente qui del forum che ha scritto qualche post fa. :)
Stay tuned!

UPDATE: ho appena parlato con l'Assistenza Canon e mi hanno detto che la stampante, al momento, non è ufficialmente compatibile con MacOS Sequoia ma dovrebbe funzionare comunque (e, aggiungo, funziona), mentre è compatibile ufficialmente con Windows 11. Il tecnico dice che i driver compatibili con Sequoia potrebbero essere rilasciati, forse, essendo la stampante ancora in vendita, ma non può assicurarlo... mah: trovo sia assurdo.
Il suo consiglio è comunque di disintallare tutti i Driver sui pc e reinstallare tutto di nuovo... per fare questo mi ha inviato le procedure.

MAC:
In risposta alla sua richiesta relativa installazione della sua MB5450 la informiamo che è necessario procedere alla rimozione e reinstallazione della stampante.

Navighi in <preferenze di sistema - stampanti e scanner>.
Selezioni la stampante e clicchi sul tasto < – > (meno) in basso nella schermata per procedere alla rimozione del dispositivo. (Qualora la stampante non sia presente prosegua al punto successivo).
Acceda a <Vai>, tenga premuto il pulsante <Alt> sulla sua tastiera per visionare la cartella <Libreria>, elimini, dunque, tutte le cartelle Canon presenti (Qualora nessun programma CANON appaia nella lista prosegua al punto successivo).
Riavvii il MAC.
Navighi all’indirizzo https://www.canon.it/support/consumer/products/printers/maxify/mb-series/maxify-mb5450.html?type=drivers&detailId=tcm:80-1754572&os=macOS%2010.15%20(Catalina)&productTcmUri=tcm:80-1439377 scelga dal menu a tendina la versione del suo sistema operativo e scarichi il file di installazione.
Esegua il file appena scaricato e segua le indicazioni a video fino al completamento della procedura.
Acceda a <preferenze di sistema – stampanti e scanner> e verifichi che la stampante sia presente nell’elenco.
Se la stampante non è presente clicchi sul tasto <+> (più) per aggiungerla manualmente.
Apra un documento e avvii la stampa.

Windows:
In risposta alla Sua richiesta La inviterei gentilmente ad eseguire i passaggi sotto-indicati in modo da poter risolvere la questione riscontrata con la Sua MB5450.

Prima di eseguire le seguenti operazioni, accertarsi che la stampante sia connessa alla rete stampando le informazioni di rete.

RIPRISTINI LE IMPOSTAZIONI DI STAMPA PREDEFINITE:
[Pannello di controllo] > [Dispositivi e stampanti]

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della periferica da impostare → fare clic su [Gestisci] > [Preferenze stampa]

Fare clic su ogni scheda nella schermata delle impostazioni di stampa del driver impostare la voce [impostazioni predefinite] > [OK]

Navighi in pannello di controllo
Sotto la voce stampanti localizzi il modello della sua stampante, clicchi con il tasto destro del mouse e scelga disinstalla. Se il sistema le richiede di disinstallare anche i relativi drivers clicchi su ok. (Qualora la stampante non sia presente prosegua al punto successivo)
Navighi in pannello di controllo – programmi e funzionalità. Scorra la lista e selezioni i programmi Canon presenti con tasto destro del mouse – disinstalla (uno alla volta). (Qualora nessun programma CANON appaia nella lista prosegua al punto successivo)
A seguito di ciò riavvi il computer.
Dopo il riavvio del sistema navighi nel link https://www.canon.it/support/consumer/products/printers/maxify/mb-series/maxify-mb5450.html?type=drivers&detailId=tcm:80-1439380&os=Windows%2011&productTcmUri=tcm:80-1439377 tramite un browser diverso da Google Chrome, come ad esempio il Microsoft Edge, e scarichi il file di installazione.

Prima di procedere con l'installazione si accerti di disattivare eventuali software di protezione (antivirus/firewall).

Sto inziando la procedura col Mac ma non trovo programmi Canon nella Libreria, essi sono dentro la cartella Applicazioni... che faccio: cancello tutto lo stesso?

Sul web c'è questa procedura https://oip.manual.canon/USRM2-5839-zz-DR-itIT/contents/dmu-inst-uninst.html con vari file da rimuovere in varie cartelle da raggiungere tramite il comando "VAI"... come procedo?

Grazie mille

Bosatzu
03-02-2025, 18:44
Buonasera,
ulteriore update: non voglio rendere il post precedente lunghissimo.

Alla fine, dopo aver tentato ogni strada, in preda ad un raptus :muro: , ho cercato e cancellato tutte le cartelle cancellabili con il nome Canon inserendolo come termine di ricerca nel Finder. Ora reinstallo e vi dico. Unico problema che noto al momento è il fatto di non poter cancellare dal cestino i due file "Canon IJ Scan Utility2"...

Su Windows ho cancellato e disinstallato tutto ovunque ed ora sto reinstallando: purtroppo però compaiono avvisi da parte del sistema operativo sul blocco dei driver che risultano vulnerabili...:muro:

Ci tengo a specificare che la stampante stampa la pagina di prova e stampava bene anche prima, si tratta quindi solo di stranezze a livello software...

Ho anche letto su un forum inglese la possibilità di accedere ad un programma della Canon per cui si può chiedere il cambio di un prodotto non supportato per il proprio OS, se acquistato quando l'OS è stato già rilasciato... in altri termini Canon dovrebbe cambiare il prodotto se lo vende e non lo supporta più: visto che la stampante è ancora in vendita, direi che questo è il caso descritto! Non trovo notizia sui siti italiani di questo programma: qualcuno ne ha notizia? Alla peggio scriverò all'Amazzone per sostituire questa stampante con un modello supportato: esiste una nuova versione più recente della Maxify Mb5450?

Grazie Mille

azi_muth
03-02-2025, 21:17
Su Windows ho cancellato e disinstallato tutto ovunque ed ora sto reinstallando: purtroppo però compaiono avvisi da parte del sistema operativo sul blocco dei driver che risultano vulnerabili...:muro:

Ci tengo a specificare che la stampante stampa la pagina di prova e stampava bene anche prima, si tratta quindi solo di stranezze a livello software...

Io ho fato da pochi giorni la migrazione a W11 con la epson nessun problema anche se il driver è vecchissimo

Ma hai provato a usare questo?

https://www.canon.it/support/consumer/products/printers/maxify/mb-series/maxify-mb5450.html?type=drivers&detailId=tcm:80-1439380&os=Windows%2011&productTcmUri=tcm:80-1439377

Lo danno come compatibile con w11

Jeremy01
03-02-2025, 23:04
UN unformazione: se la stampamte ha questa caratteristica "Vassoio standard: 250 fogliSlot di alimentazione manuale: 1 foglioAlimentatore automatico documenti (ADF):50 fogli(*11)" qual'è la differenza fra i 250 ed i 50?

Bosatzu
03-02-2025, 23:24
Io ho fato da pochi giorni la migrazione a W11 con la epson nessun problema anche se il driver è vecchissimo

Ma hai provato a usare questo?

https://www.canon.it/support/consumer/products/printers/maxify/mb-series/maxify-mb5450.html?type=drivers&detailId=tcm:80-1439380&os=Windows%2011&productTcmUri=tcm:80-1439377

Lo danno come compatibile con w11

E' lo stesso del link, ma su un pc mi dice che i driver sono vulnerabili. Sull'altro no...

supermarione84
04-02-2025, 16:32
UN unformazione: se la stampamte ha questa caratteristica "Vassoio standard: 250 fogliSlot di alimentazione manuale: 1 foglioAlimentatore automatico documenti (ADF):50 fogli(*11)" qual'è la differenza fra i 250 ed i 50?

Generalmente il vassoio è inteso per la carta per la stampa, invece l'adf è l'automatic document feeder, cioè l'alimentatore automatico dei fogli in scansione, quello che automaticamente scansiona fogli multipli uno ad uno, senza bisogno di inserire manualmente ciascun foglio.

giovanni69
04-02-2025, 17:20
E' lo stesso del link, ma su un pc mi dice che i driver sono vulnerabili. Sull'altro no...

Può dipendere dalla versione di Windows 10/11.

"Microsoft ha introdotto il blocco dei driver vulnerabili come funzionalità facoltativa in Windows 10, versione 1809. Il blocklist è abilitato nei sistemi che abilitano L'integrità del codice protetta da Hypervisor (HVCI) o eseguono Windows in modalità S. A partire da Windows 11, versione 22H2, l'elenco blocchi è abilitato anche per impostazione predefinita in tutti i dispositivi. Puoi attivarla e disattivarla usando l'app Sicurezza di Windows."

cit in 'KB5020779: il blocco dei driver vulnerabili dopo il rilascio dell'anteprima di ottobre 2022'

Vedi anche:

https://www.elevenforum.com/t/enable-or-disable-microsoft-vulnerable-driver-blocklist-in-windows-11.10031/

Jeremy01
04-02-2025, 17:31
Generalmente il vassoio è inteso per la carta per la stampa, invece l'adf è l'automatic document feeder, cioè l'alimentatore automatico dei fogli in scansione, quello che automaticamente scansiona fogli multipli uno ad uno, senza bisogno di inserire manualmente ciascun foglio.

quindi, una multifunzione (brother da 200 euro) con questa caratteristica i 50 fogli che stampa in automatico sono quelli inseriti nel cassettino o nel vassoio superiore sopra lo scanner?

giovanni69
04-02-2025, 17:38
Sono quelli dell'ADF, ovvero il caricatore di fogli singoli durante le scansioni quindi sopra / annesso allo scanner.
Per la stampa, è infatti impensabile che una stampante utilizzi un cassetto di caricamento da soli 50 fogli, a meno di un modello portatile.

Jeremy01
04-02-2025, 17:47
Sono quelli dell'ADF, ovvero il caricatore di fogli singoli durante le scansioni quindi sopra / annesso allo scanner.
Per la stampa, è infatti impensabile che una stampante utilizzi un cassetto di caricamento da soli 50 fogli, a meno di un modello portatile.

quindi le stampanti in questa fascia di prezzo hanno solo il vassoio superiore come caricamento automatico?

per avere un caricamento automatico da cassetto è necessario un altro tipo di stampante?

(per esempio, il modello per cui chiedo è una MFCL2827DW, mentre quando uso una Richo mp c307 carico i fogli nel cassetto inferiore e stampa direttamente da li)

giovanni69
04-02-2025, 23:12
Ma no... non inferire qualcosa che non ti è stato detto :) : il vassoio superiore da 50 fogli è di tipo ADF (spesso per la scansione in F/R se la stampante lo preved) e serve solo in abbinamento alle funzioni di scansione (spesso in aggiunta alla funzionalità dello scanner piano); quello per il caricamento della carta standard da cassetto per la stampa normale è sempre a parte e solitamente è posto sotto la stampante stessa. Ci sono stampanti che hanno anche due o più cassetti orizzontali per il caricamento della carta di formati diversi.

In ogni caso, adocchiato il modello di stampante è un attimo cercare il manuale e rendersi conto alle prime pagine dei componenti.

Jeremy01
05-02-2025, 09:30
Ma no... non inferire qualcosa che non ti è stato detto :) : il vassoio superiore da 50 fogli è di tipo ADF (spesso per la scansione in F/R se la stampante lo preved) e serve solo in abbinamento alle funzioni di scansione (spesso in aggiunta alla funzionalità dello scanner piano); quello per il caricamento della carta standard da cassetto per la stampa normale è sempre a parte e solitamente è posto sotto la stampante stessa. Ci sono stampanti che hanno anche due o più cassetti orizzontali per il caricamento della carta di formati diversi.

In ogni caso, adocchiato il modello di stampante è un attimo cercare il manuale e rendersi conto alle prime pagine dei componenti.

Perdonami, era solo una domanda su un dubbio che mi resta.
Purtroppo, non avendo esperienza di stampanti, ed avendo usato sempre la richo in ufficio (dove inserisco semplicemente dei forgli nel cassetto inferiore e stampa, ho bisogno di capire bene se ho la stessa funzione anche con questa brother, spero abbiate la pazienza di aiutarmi a comprendere :D

In verità mi sfugge la differenza tra alimentazione manuale e automatica (oltre che i riferimenti a cassetto, vassoio e ADF, sopratutto questultimo)

Vediamo se ho capito qualcosa, in riferimento a questa brother MFCL2827DW:

- posso tranquillamente inserire i i fogli nel cassetto inferiore (pare di capire quello da 250, definito come "Vassoio standard: 250 fogli") e posso lanciare le mie stampe, anche in fronte retro e me li stampa normalmente fino ad esaurimento carta (quindi nono devo inserire fogli altrove, o durante la stampa)

- l'ADF invece è il vassoio obliquo nella parte alta della stampante (sulla copertura dello scanner) nel quale posso inserire un massimo di 50 fogli da scansionare (solo fronte, per questo modello) o fotocopiare (non ho capito se posso fotocopiarli fronte retro)

Sapreste confermarmi o smentire?

(inizialmente avevo capito che il cassetto da 250 fogli, essendo definito come manuale, non servisse per la normale stampa in automatico di 30 pagine per esempio di un documento)

giovanni69
05-02-2025, 09:53
La stampa automatica in F/R:
La stampa in fronte e retro automatica, se prevista dalla stampante (controlla documentazione), semplicemente prevede che il foglio venga prelevato dal cassetto orizzontale e gestito per una prima stampa del fronte. Successivamente, senza alcun intervento manuale, il foglio viene girato e stampato sul retro.
Se invece fosse indicato che la stampa fronte/retro è manuale, allora sarebbe necessario re-inserire il foglio uscito per la stampa del fronte una seconda volta per la stampa del retro. Mi par di capire che sul modello che hai scelto hai già verificato che almeno la stampa fronte/retro è ad alimentazione automatica.

Scansione Documenti Automatica da ADF in F/R:
Per l'ADF che è appunto utilizzato per la gestione dei documenti in fogli da scansionare in fronte ( o anche Fronte/retro automatico se la stampante lo prevede - da verificare nella documentazione brother MFCL2827DW), la carta viene comunque prelevata dal cassetto inferiore come se fosse una stampa normale ed utilizzata per ottenere il risultato finale della scansione dall'ADF sia essa solo fronte che fronte/retro. Se non fosse prevista la scansione fronte/retro 'automatico' significa che prima viene effettuata la scansione del fronte, esce il documento su carta. Ed a quel punto manualmente tali fogli devono essere inseriti nel caricatore carta (eventualmente quello specificato) per ottenere il risultato finale con la stampa finale della scansione del retro del documento originale.

Lo scanner piano viene utilizzato con i medesimi criteri ma ovviamente serve per scansione documenti (ad es. documenti rilevati) che non possono transitare nell'ADF.

Jeremy01
05-02-2025, 10:07
La stampa automatica in F/R:
La stampa in fronte e retro automatica, se prevista dalla stampante (controlla documentazione), semplicemente prevede che il foglio venga prelevato dal cassetto orizzontale e gestito per una prima stampa del fronte. Successivamente, senza alcun intervento manuale, il foglio viene girato e stampato sul retro.
Se invece fosse indicato che la stampa fronte/retro è manuale, allora sarebbe necessario re-inserire il foglio uscito per la stampa del fronte una seconda volta per la stampa del retro. Mi par di capire che sul modello che hai scelto hai già verificato che almeno la stampa fronte/retro è ad alimentazione automatica.

Scansione Documenti Automatica da ADF in F/R:
Per l'ADF che è appunto utilizzato per la gestione dei documenti in fogli da scansionare in fronte ( o anche Fronte/retro automatico se la stampante lo prevede - da verificare nella documentazione brother MFCL2827DW), la carta viene comunque prelevata dal cassetto inferiore come se fosse una stampa normale ed utilizzata per ottenere il risultato finale della scansione dall'ADF sia essa solo fronte che fronte/retro. Se non fosse prevista la scansione fronte/retro 'automatico' significa che prima viene effettuata la scansione del fronte, esce il documento su carta. Ed a quel punto manualmente tali fogli devono essere inseriti nel caricatore carta (eventualmente quello specificato) per ottenere il risultato finale con la stampa finale della scansione del retro del documento originale.

Lo scanner piano viene utilizzato con i medesimi criteri ma ovviamente serve per scansione documenti (ad es. documenti rilevati) che non possono transitare nell'ADF.

Quindi, se questo modello non ha la scansione fronte retro sull'ADF, anche i 50 fogli inseriti sull'ADF superiore per essere fotocopiati, saranno fotocopiati solo in fronte?

giovanni69
05-02-2025, 10:11
Esatto. Quindi una volta ottenuto il fronte si rimettono dentro i fogli opportunamente capovolti nell'ADF per una scansione successiva del retro ottenendo così la scansione sia del fronte che del retro.

Ci sono stampanti che fanno la scansione del F/R automatica da ADF in due passaggi oppure in un'unico passaggio. La differenza è che nel primo caso il foglio viene scansionato prima sul fronte e poi automaticamente re-inserito dall'ADF per la scansione del retro. Nel secondo caso le unità scanner sono due e dunque l'operazione meccanica di re-inserimento del foglio automatica non è necessaria.

lucamariagr
09-02-2025, 11:16
Ciao a tutti.
Come da titolo devo sostituire la mia HP Laserjet 100 color MFP175nw a cui si è rotto lo sportello retro per togliere la carta inceppata .... :cry:
So che è una multifunzione vecchia, ma funziona tranquillamente con cartucce di toner non originali dal costo 5/6 euro.
Cosa potete consigliarmi pari funzioni?
No abbonamenti o noleggi, che possa usare toner non originali a costo contenuto. No fax, che possa essere collegata in rete, magari stavolta con fronte/retro automatico, budget dai 300/400 €uro giù di li ...
Grazie sin d'ora per i consigli
LL

pols2k
09-02-2025, 11:33
ciao a tutti, leggendo la scheda tecnica sul sito e pure il manuale online, continuo a non trovare un'informazione sulla Epson WF-4830DTWF: c'è o no il fronte/retro automatico per la stampa da pc, per la copia documenti da ADF? ( intendo che metto un foglio fronte/retro da copiare o scansionare sul ADF e lo stampa o scansiona su pc senza che deva intervenire manualmente ).
Ho una BX925FWD che fa ste cose ma non si vede più il display e non posso più fare quasi nulla, specialmente collegarla in wifi.

grazie

essegi
09-02-2025, 16:39
dal manuale (in pdf): a pag.302 puoi trovare la tabella "specifiche ADF":
nella casella in basso, "scansione fronte-retro automatica": WF-4830 series: *supportato* :)

azi_muth
09-02-2025, 17:13
ciao a tutti, leggendo la scheda tecnica sul sito e pure il manuale online, continuo a non trovare un'informazione sulla Epson WF-4830DTWF: c'è o no il fronte/retro automatico per la stampa da pc, per la copia documenti da ADF? ( intendo che metto un foglio fronte/retro da copiare o scansionare sul ADF e lo stampa o scansiona su pc senza che deva intervenire manualmente ).
Ho una BX925FWD che fa ste cose ma non si vede più il display e non posso più fare quasi nulla, specialmente collegarla in wifi.

grazie

Se vuoi usare le cartucce compatibili la Maxify 5450 o 5451 costa qualcosina in meno e trovi inchiostri compatibili in cartucce molto economici.
La 4830 invece se vuoi usare cartucce arc riempibili.

pols2k
09-02-2025, 21:36
dal manuale (in pdf): a pag.302 puoi trovare la tabella "specifiche ADF":
nella casella in basso, "scansione fronte-retro automatica": WF-4830 series: *supportato* :)

Grazie mille, sto cercando un rimpiazzo per la mia B925FWD e vorrei spendere poco e avere le stesse caratteristiche.

Se vuoi usare le cartucce compatibili la Maxify 5450 o 5451 costa qualcosina in meno e trovi inchiostri compatibili in cartucce molto economici.
La 4830 invece se vuoi usare cartucce arc riempibili.

Ho letto un po' di pagine indietro e mi sono informato anche sulla Canon 5450 che sembra essere la gemella della epson 4830 in quanto a funzioni che cerco.
La 5150 è identica ma con un cassetto in meno? stampano entrambe fronte/retro automatico, Copia fronte/retro automatica, Scansione fronte/retro automatica? non devo girare a mano nessun foglio, giusto?

Ho visto pure le cartucce compatibili, per quel che stampo va benissimo spendere quei 10 euro a set.

Siccome devo comprare su amazon: 4830 o 5150 a 179 euro? oppure a 208 euro la 5450? non mi servono 500 fogli nella stampante, però magari va meglio e risparmio sulle cartucce

Jeremy01
10-02-2025, 09:44
Ragazzi un consiglio. Ho bisogno di acquistare una stampante per l'ufficio con queste carateristiche:

- Laser
- Formato A4
- Bianco e nero
- Utilizzo per 500-600 stampe al mese (contratti e simili)
- porta ethernet per la rete
- stampa fronte/retro automatica
- fotocopiatrice su ADF fronte / retro automatica
- scanner b/n e colori pdf/a
- scanner su ADF frinte/restro automatica
- scanner facilmente configurabile diretto alla cartella condivisa in rete
- facile da usare (poco soggetta a manutenzione, inceppamenti, rotture e scocciamenti vari
- facile da configurare
- toner compatibili non costosi
- budget di 150-300 euro

1) Questa stampante multifunzione risponde a tutte le caratteristiche (ed in particolare per la funzione fotocopiatrice su ADF fronte / retro automatica) ? come la vedete per l'uso che ne devo fare?
Brother MFCL2960DW

2) Ci sono altre cose in particolare che devo considerare?

(Volevo prendere la BROTHER MFCL2827DW ma mi sono reso conto che forse non ha la stampa fronte/retro automatica e l'ADF non è fronte retro)

azi_muth
11-02-2025, 13:10
Grazie mille, sto cercando un rimpiazzo per la mia B925FWD e vorrei spendere poco e avere le stesse caratteristiche.

Ho letto un po' di pagine indietro e mi sono informato anche sulla Canon 5450 che sembra essere la gemella della epson 4830 in quanto a funzioni che cerco.
La 5150 è identica ma con un cassetto in meno? stampano entrambe fronte/retro automatico, Copia fronte/retro automatica, Scansione fronte/retro automatica? non devo girare a mano nessun foglio, giusto?

Ho visto pure le cartucce compatibili, per quel che stampo va benissimo spendere quei 10 euro a set.

Siccome devo comprare su amazon: 4830 o 5150 a 179 euro? oppure a 208 euro la 5450? non mi servono 500 fogli nella stampante, però magari va meglio e risparmio sulle cartucce

Vado a memoria ma credo che la differenza maggiore la faccia oltre al cassetto il fatto che la scansione con l'adf fronteretro sia ad un passaggio sulla canon, mentre sulla epson richieda che passi il foglio in due volte anche automaticamente. Chiaramente è meglio perchè più veloce.
Per capirsi questo:
https://www.youtube.com/watch?v=V_7woV2AZ0A
https://www.youtube.com/watch?v=klVyqPtzS0Y

Entrambe hanno la stampa fronte/retro automatica.

La 5150 è identica all'altra tuttavia il cassetto in più imho è comodo per tenere in ordine carte di diverso tipo: copertine, carta fotografica etc.

In conclusione direi che a parità di prezzo e se vuoi usare le compatibili, e non le cartucce che si riempono, sia meglio canon

pols2k
12-02-2025, 09:00
Vado a memoria ma credo che la differenza maggiore la faccia oltre al cassetto il fatto che la scansione con l'adf fronteretro sia ad un passaggio sulla canon, mentre sulla epson richieda che passi il foglio in due volte anche automaticamente. Chiaramente è meglio perchè più veloce.
Per capirsi questo:
https://www.youtube.com/watch?v=V_7woV2AZ0A
https://www.youtube.com/watch?v=klVyqPtzS0Y

Entrambe hanno la stampa fronte/retro automatica.

La 5150 è identica all'altra tuttavia il cassetto in più imho è comodo per tenere in ordine carte di diverso tipo: copertine, carta fotografica etc.

In conclusione direi che a parità di prezzo e se vuoi usare le compatibili, e non le cartucce che si riempono, sia meglio canon

Grazie mille, vado di canon 5450 allora

ritpetit
12-02-2025, 09:39
Ragazzi un consiglio. Ho bisogno di acquistare una stampante per l'ufficio con queste carateristiche:

- Laser
- Formato A4
- Bianco e nero
- Utilizzo per 500-600 stampe al mese (contratti e simili)
- porta ethernet per la rete
- stampa fronte/retro automatica
- fotocopiatrice su ADF fronte / retro automatica
- scanner b/n e colori pdf/a
- scanner su ADF frinte/restro automatica
- scanner facilmente configurabile diretto alla cartella condivisa in rete
- facile da usare (poco soggetta a manutenzione, inceppamenti, rotture e scocciamenti vari
- facile da configurare
- toner compatibili non costosi
- budget di 150-300 euro

1) Questa stampante multifunzione risponde a tutte le caratteristiche (ed in particolare per la funzione fotocopiatrice su ADF fronte / retro automatica) ? come la vedete per l'uso che ne devo fare?
Brother MFCL2960DW

(Volevo prendere la BROTHER MFCL2827DW ma mi sono reso conto che forse non ha la stampa fronte/retro automatica e l'ADF non è fronte retro)

Nessuno che sappia dare un suggerimento?
Sarei interessato anche io.

Grazie

azi_muth
12-02-2025, 19:27

Nulla in particolare se non che quella brother ha un ciclo operativo di 35000 copie fa 34 pagine al minuto e viene venduta a 344 euro.
C'è la Canon i-SENSYS MF463dw che viene poco di più ma è una 40ppm e ha una ciclo operativo di 80.000 pagine al mese.
Per entrambe sono presenti toner compatibili anche se la canon dovrebbe avere un costo copia più basso: la cartuccia compatibile viene 20 euro / 3000cp a cui si deve aggiungere l'usura del tamburo, mentre nella canon la cartucci acontine anche il tamburo e dura 10.000 cp /40 euro

Il ciclo operativo è la misura della robustezza della macchina.

Jeremy01
14-02-2025, 10:29
Nulla in particolare se non che quella brother ha un ciclo operativo di 35000 copie fa 34 pagine al minuto e viene venduta a 344 euro.
C'è la Canon i-SENSYS MF463dw che viene poco di più ma è una 40ppm e ha una ciclo operativo di 80.000 pagine al mese.
Per entrambe sono presenti toner compatibili anche se la canon dovrebbe avere un costo copia più basso: la cartuccia compatibile viene 20 euro / 3000cp a cui si deve aggiungere l'usura del tamburo, mentre nella canon la cartucci acontine anche il tamburo e dura 10.000 cp /40 euro

Il ciclo operativo è la misura della robustezza della macchina.

gentilissomo, grazie, quindi sia la Canon i-SENSYS MF463dw che la Brother MFCL2960DW rispondono a tutti i requisiti di cui innanzi? (anche se è da preferire la canon?)

azi_muth
15-02-2025, 20:11
gentilissomo, grazie, quindi sia la Canon i-SENSYS MF463dw che la Brother MFCL2960DW rispondono a tutti i requisiti di cui innanzi? (anche se è da preferire la canon?)

Si anche se la questione se sia facile o meno dipende dal software, che non posso provare e poi comunque è soggettiva.

Bosatzu
17-02-2025, 20:15

Buonasera,
Ho acquistato da qualche mese la Canon Maxify 5450 durante il Black friday a circa 170 euro, la mia piccola esperienza:

-macchina un po' ingombrante, ma valida (ha tutte le funzioni della mia precedente Canon Pixma 925 MX, tranne il vassoio che accoglie i fogli stampati, che era a scomparsa ed apertura automatica nella Pixma mentre nella Maxify è manuale)
-buona qualità di stampa
-inchiostro adatto ai documenti (maggiore durata nel tempo delle stampe archiviate)
-adf con fronte retro automatico
-cartucce XL abbastanza durature: non sto stampando molto, circa 40 fogli/settimana, ma ho ancora quelle fornite con la stampante all'acquisto, neahce arrivate a metà
-cartucce compatibili acquistate a un buon prezzo, ma non ancora provate, con possibilità anche di riempirle (per specifiche vedi discussioni nelle pagine precedenti)
-ADF automatico o manuale che scansiona fronte retro: nell'automatico, il meccaniscmo carica da solo i fogli sia per il lato fronte che per quello retro (per sicurezza ho appena fatto un test e funziona perfettamente:D )

Unici nei al momento:
-il sopracitato vassoio che accoglie i fogli stampati: fa cadere i fogli che si stampano dal pc perchè troppo piccolo, quindi se dimentichi di aprirlo o non lo lasci aperto cadono i fogli a terra
-i driver per il Mac che non sono ancora aggiornati a Sonoma... ma qualcosa si muove sul sito americano per la serie 5400... speriamo bene https://www.usa.canon.com/support/p/maxify-mb5420#idReference%3Dsoftware-drivers
-la stampante non è un modello nuovissimo di Canon: forse per questo i driver non sono super aggiornati

Buonasera,
ulteriore update: non voglio rendere il post precedente lunghissimo.

Alla fine, dopo aver tentato ogni strada, in preda ad un raptus , ho cercato e cancellato tutte le cartelle cancellabili con il nome Canon inserendolo come termine di ricerca nel Finder. Ora reinstallo e vi dico. Unico problema che noto al momento è il fatto di non poter cancellare dal cestino i due file "Canon IJ Scan Utility2"...

Su Windows ho cancellato e disinstallato tutto ovunque ed ora sto reinstallando: purtroppo però compaiono avvisi da parte del sistema operativo sul blocco dei driver che risultano vulnerabili...

Ho anche letto su un forum inglese la possibilità di accedere ad un programma della Canon per cui si può chiedere il cambio di un prodotto non supportato per il proprio OS, se acquistato quando l'OS è stato già rilasciato... in altri termini Canon dovrebbe cambiare il prodotto se lo vende e non lo supporta più: visto che la stampante è ancora in vendita, direi che questo è il caso descritto! Non trovo notizia sui siti italiani di questo programma: qualcuno ne ha notizia? Alla peggio scriverò all'Amazzone per sostituire questa stampante con un modello supportato: esiste una nuova versione più recente della Maxify Mb5450?

Grazie Mille

Tutto funziona bene sul Mac. ho cancellato qualsiasi file a nome Canon sul pc in fase di installazione della stampante... verosimilmente i programmi duplicati derivavano dalle precedenti installazioni quindi. Ho poi reinstallato tutti driver e programmi Canon e tutto si è risolto. Ora il Mac, dopo il riavvio, mi segnala una futura incompatibilità tra MacOs e un software Canon... speriamo aggiornino questi driver. :muro:

Buona serata!

pols2k
18-02-2025, 15:40
Buonasera,
Ho acquistato da qualche mese la Canon Maxify 5450 durante il Black friday a circa 170 euro, la mia piccola esperienza:

-macchina un po' ingombrante, ma valida (ha tutte le funzioni della mia precedente Canon Pixma 925 MX, tranne il vassoio che accoglie i fogli stampati, che era a scomparsa ed apertura automatica nella Pixma mentre nella Maxify è manuale)
-buona qualità di stampa
-inchiostro adatto ai documenti (maggiore durata nel tempo delle stampe archiviate)
-adf con fronte retro automatico
-cartucce XL abbastanza durature: non sto stampando molto, circa 40 fogli/settimana, ma ho ancora quelle fornite con la stampante all'acquisto, neahce arrivate a metà
-cartucce compatibili acquistate a un buon prezzo, ma non ancora provate, con possibilità anche di riempirle (per specifiche vedi discussioni nelle pagine precedenti)
-ADF automatico o manuale che scansiona fronte retro: nell'automatico, il meccaniscmo carica da solo i fogli sia per il lato fronte che per quello retro (per sicurezza ho appena fatto un test e funziona perfettamente:D )

Unici nei al momento:
-il sopracitato vassoio che accoglie i fogli stampati: fa cadere i fogli che si stampano dal pc perchè troppo piccolo, quindi se dimentichi di aprirlo o non lo lasci aperto cadono i fogli a terra
-i driver per il Mac che non sono ancora aggiornati a Sonoma... ma qualcosa si muove sul sito americano per la serie 5400... speriamo bene https://www.usa.canon.com/support/p/maxify-mb5420#idReference%3Dsoftware-drivers
-la stampante non è un modello nuovissimo di Canon: forse per questo i driver non sono super aggiornati

Grazie, domani dovrebbe arrivare. Trovata su ebay da shop affidabile e tra buon prezzo e sconto ebay, presa a 161 euro.
Quindi in qualsiasi situazione fa sempre fronte/retro automatico. Ottimo.
Per l'ingombro spero non avere problemi, la posizione dentro ad un armadio e ho una profondità utile di 60cm, dovrebbe starci tenendo sempre aperto il vassoio.
Vedremo domani. Poi casomai ti contatto in privato per le cartucce ricaricabili :D

pols2k
19-02-2025, 20:35
Arrivata la canon 5450. Impressioni al volo: grande! Ci sta a filo nell'armadio dove la 925fwd occupava meno profondità. Posso tenere il vassoio aperto con le ante chiuse ma non l'ultima linguetta, altrimenti andrebbe a sbattere sull'anta scorrevole. Stampando senza la linguetta e ante chiuse i fogli sfiorano appena l'anta ma nulla di grave ( armadio ikea ).
Discretamente silenziosa ( pensavo meglio ), sicuramente più veloce della 925fwd. Copia, stampa, scansiona ( anche verso PC ) in fronte retro automatico. Metto i fogli e non ci penso più, proprio quello che cercavo. La scansione f/r a singola passata è sicuramente un salto in avanti grandissimo rispetto alla 925fwd.
Vedremo la durata cartucce ma 161 euro spesi bene.

Grazie dei consigli.

Credo di avere disabilitato gli aggiornamenti automatici della stampante dal menu della stessa. Contando che vorrei usare cartucce compatibili, lascio tutto così o conviene aggiornare?

azi_muth
19-02-2025, 21:16
Contando che vorrei usare cartucce compatibili, lascio tutto così o conviene aggiornare?

Finché va quel tanto che basta lascia stare che se no si guasta!

Al 99% gli aggiornamneti esistono solo per far fuori la compatibilità delle cartucce...evita

alefello
20-02-2025, 20:42
Ciao a tutti
Per il mio piccolo ufficio dovrei acquistare una multifunzione nuova. Vorrei valutare assieme ad un collaboratore 1) una getto d'inchiostro classica, con le cartucce e possibilmente nessun balzello su queste (tipo i tiri mancini che fa HP) e con la possibilità magari di usare le compatibili 2) una getto di inchiostro con le taniche 3) una laser a colori.
L'importante per tutte è che abbiano la rete cablata e che stampino fronte retro automatico. La scansione fronte retro automatica può essere un plus, ma non è fondamentale.
Che consigliereste?
Grazie mille.
PS: per le tre categorie mi piacerebbe avere un consiglio di un modello per ognuna, di modo poi da poterne valutare un po' caratteristiche e prezzo. Grazie

azi_muth
20-02-2025, 21:47
Ciao a tutti
Per il mio piccolo ufficio dovrei acquistare una multifunzione nuova. Vorrei valutare assieme ad un collaboratore 1) una getto d'inchiostro classica, con le cartucce e possibilmente nessun balzello su queste (tipo i tiri mancini che fa HP) e con la possibilità magari di usare le compatibili 2) una getto di inchiostro con le taniche 3) una laser a colori.
L'importante per tutte è che abbiano la rete cablata e che stampino fronte retro automatico. La scansione fronte retro automatica può essere un plus, ma non è fondamentale.
Che consigliereste?
Grazie mille.
PS: per le tre categorie mi piacerebbe avere un consiglio di un modello per ognuna, di modo poi da poterne valutare un po' caratteristiche e prezzo. Grazie

La faccio semplice attualmente la migliore stampante a colori per esigenze "limitate" è la canon maxify 5450.
Ha cartucce molto capienti, puo' usare le compatibili, il costo copia è piuttosto basso, il costo d'acquisto non è elevato per quello che offre.

Una tank di pari caratteristiche, stessa velocità, adf fronte retro da 50ff ti costerebbe uno sfracello perchè vai su macchine tipo la Epson EcoTank Pro ET-5880.

Una laser a colori, imo ha costi copia che possono facilmente sfuggire di mano se si fanno molte copie con coperture elevate. Andrebbe presa a noleggio, con un costo fisso a copia per esigenze medio elevate.
Ma parliamo di altre macchine.

alefello
23-02-2025, 20:52
La faccio semplice attualmente la migliore stampante a colori per esigenze "limitate" è la canon maxify 5450.
Ha cartucce molto capienti, puo' usare le compatibili, il costo copia è piuttosto basso, il costo d'acquisto non è elevato per quello che offre.

Una tank di pari caratteristiche, stessa velocità, adf fronte retro da 50ff ti costerebbe uno sfracello perchè vai su macchine tipo la Epson EcoTank Pro ET-5880.

Una laser a colori, imo ha costi copia che possono facilmente sfuggire di mano se si fanno molte copie con coperture elevate. Andrebbe presa a noleggio, con un costo fisso a copia per esigenze medio elevate.
Ma parliamo di altre macchine.Grazie mille.
La Canon è tanta roba!
E una laser b/n con stampa e scansione f/r sempre con ethernet?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

azi_muth
23-02-2025, 23:02
Grazie mille.
La Canon è tanta roba!
E una laser b/n con stampa e scansione f/r sempre con ethernet?

In bianco nero la laser è più gestibile.
Guarda la linea brother o kyocera.

alefello
24-02-2025, 08:51
In bianco nero la laser è più gestibile.
Guarda la linea brother o kyocera.

Kyocera sul sito faccio fatica a navigare, e da Amz la più piccola decente sta sopra i 400€.
Ho visto la Brother MFC-L2960DW o la Xerox B315 che avrebbero anche ADF a due lati. Qualcosa in contrario o da segalare sulle due macchie o sui due marchi?

azi_muth
24-02-2025, 13:05
Kyocera sul sito faccio fatica a navigare, e da Amz la più piccola decente sta sopra i 400€.
Ho visto la Brother MFC-L2960DW o la Xerox B315 che avrebbero anche ADF a due lati. Qualcosa in contrario o da segalare sulle due macchie o sui due marchi?

Kyocera fa prodotti più professionali.
Brother è più SOHO. Dipende dal volume di copie.
Xerox sulle macchinette entry la eviterei.

alefello
24-02-2025, 19:34
Kyocera fa prodotti più professionali.
Brother è più SOHO. Dipende dal volume di copie.
Xerox sulle macchinette entry la eviterei.

Kyocera ha anche un altro prezzo però.
E Lexmark invece come qualità com'è? Perchè avrei trovato una XM1140 ricondizionata ad un ottimo prezzo.

E se fosse qualcosa di un po' meno professionale? Perchè questa costa più di 800€! Per una ventina di stampe a settimana forse non vale la pena di andare su cose di questo livello, però l'idea delle taniche è molto comoda. Non c'è nulla di più economico con stampa f/r automatica che possa rispondere a questo target?

Grazie

giovanni69
25-02-2025, 08:25
@alefello: 20 stampe alla settimana? E ti preoccupi che siano ecotank? Nemmeno fossero foto in A4 con copertura 95%.
Acquista una Canon, Epson sui 150/180€ ed avrai tutto quello cerchi (la serie 'Pro' Workforce PRO WF-4830DTWF costa 180), se vuoi evitare HP. Non 'Pro'? Una Epson Workforce WF-2960DWF la vedo a 98€ su Amazon.

alefello
25-02-2025, 14:32
@alefello: 20 stampe alla settimana? E ti preoccupi che siano ecotank? Nemmeno fossero foto in A4 con copertura 95%.
Acquista una Canon, Epson sui 150/180&euro; ed avrai tutto quello cerchi (la serie 'Pro' Workforce PRO WF-4830DTWF costa 180), se vuoi evitare HP. Non 'Pro'? Una Epson Workforce WF-2960DWF la vedo a 98&euro; su Amazon.Lo so, ma ci piaceva l'idea per avere una cosa che non dipenda dalle cartucce e che praticamente permetta di "non pensarci più"
Poi chiaro che se la differenza di prezzo è tanta non ne vale la pena, ma volevo capire appunto se ci fosse qualcosa di più economico di quella indicata, per avere le due alternative sulle quali decidere.

benz83
25-02-2025, 14:59
Salve a tutti. Da vecchio possessore di una Vecchia stampante xpress C410w non posso dire di esser molto soddisfatto. Ho avuto diversi problemi ma riuscivo a usare le cartucce compatibile.

Dopo esser tornato a quelle a getto...vorrei ritornare al laser.

Avrei la possibilità di acquistare una Samsung Xpress M2026W usata ma avrebbe il difetto che vedete in immagine. Conviene quindi acquistarla e poi ripararla. Che difetto è? il tamburo?

https://i.ibb.co/1tgk3Wqs/s-l1600.jpg (https://ibb.co/1tgk3Wqs)

azi_muth
25-02-2025, 15:15
Kyocera ha anche un altro prezzo però.
E Lexmark invece come qualità com'è? Perchè avrei trovato una XM1140 ricondizionata ad un ottimo prezzo.

Lexmark costruiva ottime stampanti, le mitiche Optra, vent'anni fa quando ancora era ibm. Oggi lascia perdere...

Lo so, ma ci piaceva l'idea per avere una cosa che non dipenda dalle cartucce e che praticamente permetta di "non pensarci più"
Poi chiaro che se la differenza di prezzo è tanta non ne vale la pena, ma volevo capire appunto se ci fosse qualcosa di più economico di quella indicata, per avere le due alternative sulle quali decidere.

A parte che non esiste una stampante inkjet "che non ci pensi più" perchè devi stampare con un minimo di frequenza.
Per uno che fa 80 copie al mese ovvero 1000 copie l'anno, una stampante che ha cartucce che durano tra le 1700 e le 2200 copie significa che dovrai cambiare cartuccia una volta ogni anno anno e mezzo.
Non mi pare una tragedia.

Se vai su stampanti con cartucce più piccole a parte spendere di più, ma dovrai cambiare inchiostro più spesso.
Per risparmiare qualche decina di euro non ne vale la pena.

azi_muth
25-02-2025, 15:22
Salve a tutti. Da vecchio possessore di una Vecchia stampante xpress C410w non posso dire di esser molto soddisfatto. Ho avuto diversi problemi ma riuscivo a usare le cartucce compatibile.

Dopo esser tornato a quelle a getto...vorrei ritornare al laser.

Avrei la possibilità di acquistare una Samsung Xpress M2026W usata ma avrebbe il difetto che vedete in immagine. Conviene quindi acquistarla e poi ripararla. Che difetto è? il tamburo?

https://i.ibb.co/1tgk3Wqs/s-l1600.jpg (https://ibb.co/1tgk3Wqs)

Puo' essere la cartuccia, il rullo del transfer o il cilindro.

Cmq lascia perdere samsung. Ormai è un marchio "morto" assorbito da HP, ma è anche una delle peggiori stampanti laser che abbia posseduto.

giovanni69
25-02-2025, 16:28
Lo so, ma ci piaceva l'idea per avere una cosa che non dipenda dalle cartucce e che praticamente permetta di "non pensarci più"

Il punto, discusso diverse volte, è che una 'tank' costa molto di più per quello che offre rispetto ad una a cartucce. Quindi il discorso è chiedersi se ne vale pena. In quanto tempo ammortizzo il costo in più tenendo conto che nel frattempo normalmente per lo stesso prezzo invece otterrei una versione 'pro'?
Cerca pure la parola 'tank', 'ecotank', ecc con la funzione ricerca per individuare post sul tema. E come ha accennato azi_muth sopra, le inkjet vanno usate, che siano tank o a cartucce.

azi_muth
25-02-2025, 20:12
Il punto, discusso diverse volte, è che una 'tank' costa molto di più per quello che offre rispetto ad una a cartucce. Quindi il discorso è chiedersi se ne vale pena. In quanto tempo ammortizzo il costo in più tenendo conto che nel frattempo normalmente per lo stesso prezzo invece otterrei una versione 'pro'?

Soprattutto considerendo che per la Maxify in questione esistono dei consumabili compatibili a prezzi veramente bassi.

Bosatzu
22-03-2025, 13:26
Buongiorno ragazzi,
Vi aggiorno sulla mia Canon Maxify 5450. Proprio ieri mi è finita la cartuccia del nero originale (MX PGI-2500 BK in versione xl) ed ho pensato stamattina di sostituirla con la 2500 della Alphaink acquistata in precedenza (guardando bene le confezioni delle Alphaink che ho acquistato, non hanno però nessun marchio sopra e un adesivo è stato strappato su ambo...). Procedo quindi ad prire lo sportello, tolgo la cartuccia originale (era in dotazione con la stampante appena acquistata) e scarto la compatibile che, sorpresa, non entra neanche forzando un po', nonostante sia all'apparenza uguale...:muro:
Ora ho reinfilato l'originale e non so che fare... probabilmente cercherò una originale per tamponare intanto.
Consigli?

azi_muth
23-03-2025, 14:04
Buongiorno ragazzi,
Vi aggiorno sulla mia Canon Maxify 5450. Proprio ieri mi è finita la cartuccia del nero originale (MX PGI-2500 BK in versione xl) ed ho pensato stamattina di sostituirla con la 2500 della Alphaink acquistata in precedenza (guardando bene le confezioni delle Alphaink che ho acquistato, non hanno però nessun marchio sopra e un adesivo è stato strappato su ambo...). Procedo quindi ad prire lo sportello, tolgo la cartuccia originale (era in dotazione con la stampante appena acquistata) e scarto la compatibile che, sorpresa, non entra neanche forzando un po', nonostante sia all'apparenza uguale...:muro:
Ora ho reinfilato l'originale e non so che fare... probabilmente cercherò una originale per tamponare intanto.
Consigli?

Hai provato a contattare alphaink?

giovanni69
23-03-2025, 23:26
... e un adesivo è stato strappato su ambo...... la compatibile che, sorpresa, non entra neanche forzando un po', nonostante sia all'apparenza uguale...:muro:

Verrebbe da pensare che stai usando il reso di qualcuno che ha restitituito delle cartucce fake o di altra stampante. Comunque, nel dubbio, contatterei alphaink, magari registrando un video in cui mostri la difficoltà nell'inserimento della loro compatibile.

Bosatzu
24-03-2025, 14:12
Hai provato a contattare alphaink?

Buon pomeriggio,
Ho contattato stamattina il centralino Alphaink, che mi ha detto di scrivere una mail alla loro assistenza clienti: vediamo cosa mi dicono.

Verrebbe da pensare che stai usando il reso di qualcuno che ha restitituito delle cartucce fake o di altra stampante. Comunque, nel dubbio, contatterei alphaink, magari registrando un video in cui mostri la difficoltà nell'inserimento della loro compatibile.

Effettivamente è strano: la scatola è praticamente anonima, con sopra degli adesivi che sono stati evidentemente strappati, c'è solo un piccolo adesivo in basso con il codice delle cartucce all'interno. Le cartucce erano perfettamente confezionate negli involucri di plastica trasparente all'interno delle scatole, e, confrontandole con le originali, sembra che non abbiano alcuna differenza...:confused:
Io avevo acquistato sul sito due multipack, ora però sono spariti quei formati. Vedremo.
Al momento, per esigenza, ho comprato una cartuccia originale di nero xl per stampare .

Ho anche sentito la Canon per aggiornare i driver della Macify MB5450 a MacOs Sequoia: nonostante la stampante sia ancora in vendita sul sito Canon e non ci sia alcuna sostituta al momento in produzione, i driver non ci sono e non si sa quando, e se mai, ci saranno...:muro:
Il Mac mi segnala, nonostante per ora funzioni tutto, il seguente avviso:

"Estensione di sistema legacy

Il software presente sul sistema ha caricato un'estensione di sistema firmata da "Canon Inc." che non sarà compatibile con le versioni future di macOS. Contatta lo sviluppatore per assistenza".

La Canon quindi non sa dire nulla su rilascio driver, non conosce il programma di aggiornamento gratuito del prodotto di cui avevo letto e ho scritto qualche post fa e, unica cosa, offre un voucher sconto del 20% in caso io desideri acquistare una nuova Canon...:doh:

HSH
24-03-2025, 21:30
qualcuno sa niente del servizio di stampa Epson? stasera non riesco a stampare da nessun PC eppure tutto il resto funziona normalmente, può essere dovuto a problemi loro? ma sopratutto perchèèèèèèè

supermarione84
27-04-2025, 09:30
Ciao,
sto cercando una sostituta per la mia attuale Epson XP-7100, con simili caratteristiche (adf e stampa entrambi fronte retro). Non stampo moltissimo, anzi qualche volta al mese stampo una pagina di test a colori per non far seccare le cartucce, epson sembra non avere un meccanismo automatico per evitare il problema.
Seguo il forum e mi sono appuntato nel tempo qualche modello di qualità, volendo approfittare di qualche sconto e il no iva mediaworld, quali tra queste 3 consigliate per un uso medio, e senza stare troppo a pensare a blocco delle cartucce non originali e altre magagne?

Epson WF-3825DWF - 98 €
Canon MB5150 - 170 €
HP 3302FDW (extra: laser a colori) - 270 €

Valuto la laser solo per non stare a pensare piu alle cartucce e a eventuali testine otturate.

Draven94
12-05-2025, 08:20
Ciao a tutti. Stavo cercando una semplice stampante, possibilmente multifunzione, per uso domestico e con poche stampe al mese, parliamo di circa 10 pagine al mese se non meno. Tra i requisiti possibilmente che ci sia la stampa diretta da smartphone o altri dispositivi senza necessità del cavo e che il costo delle cartucce non sia troppo elevato. Come preferenza opterei per una Canon visto che fino a poco tempo fa ho utilizzato una MP 190 su un sistema Windows e con la quale mi sono trovato bene ma che adesso non riesco a fare andare con il mio macbook.
Grazie.

Rumpelstiltskin
15-05-2025, 13:02
Scontento di HP e della loro politica scorretta per le cartucce toner (montano un chip che bloccano le stampe se non sono originali)

Quali altre marche esistono che siano degne di nota e LIBERE da poter inserire il proprio Toner?

ritpetit
15-05-2025, 18:49
Toner quindi parli di laser?
Colori o B/N?
B/N io mi trovo bene con Brothers, ho preso la mutifunzione 2665DW e rapporto costo/funzionalità ne sono soddisfatto.
Manca della scansione automatica di 2 lati, ma per avere quella funzione quasi si va a finire al doppio del prezzo e ci ho rinunciato.
La stampa automatica su due lati la fa, l'ho messa in rete in casa e funziona la stampa diretta da cellulare

angelosss
25-05-2025, 20:49
Ciao, qualcuno usa epson ready print flex?

ARSENIO_LUPEN
27-05-2025, 21:19
Ciao a tutti, attualmente ho 2 stampanti in casa e vorrei sostituirle con 1 solo modello.
Ho una Epson BX305FW multifunzione con le cartucce secche, usata come scanner e una Samsung M2020 laser b/n che fa il suo lavoro, ma spesso non prende i fogli e il software è inesistente.

Stampo mediamente 1/2 fogli al giorno, trovandomi bene riacquisterei una laser ma multifunzione cioè anche con lo scanner.

Che modello/marca mi consigliate?
Grazie

giovanni69
27-05-2025, 22:37
Ciao, qualcuno usa epson ready print flex?

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48754328&postcount=8493

ludoss
29-05-2025, 16:42
Acquista una Canon, Epson sui 150/180€ ed avrai tutto quello cerchi (la serie 'Pro' Workforce PRO WF-4830DTWF costa 180), se vuoi evitare HP. Non 'Pro'? Una Epson Workforce WF-2960DWF la vedo a 98€ su Amazon.

Ci sono enormi differenze tra le workforce pro e non?
Si possono usare cartucce compatibili con entrambe?

azi_muth
31-05-2025, 15:43
Ci sono enormi differenze tra le workforce pro e non?
Si possono usare cartucce compatibili con entrambe?

Le workforce sono fatte meglio. Per pochi euro in più sono decisamente un prodotto migliore.

Di norma si possono usare cartucce compatibili. Devi verificare la disponibilità però del modello cartuccia sul mercato dei compatibili. Più è abbondante, più non avrai problemi a trovarne.

unnilennium
08-06-2025, 10:30
kse dovessi prendere una multifunzione, al netto delle offerte, la canon 3570/3571 è una buona opzione? mi interesas che sia una ecotank, ma non ho idea di come sia la qualità di stampa.

nelson1
09-06-2025, 15:01
da un paio di anni utilizzo la Epson wf pro 3825 e ho stampato di tutto in tutti i formati.

ho ripristinato il note win11 i7 16Gb ram, e ho reinstallato i driver dal sito epson, con qualche difficoltà. I driver ultima versione non bastano, se non installi anche quelli vecchia versione non va. Poi ho disinstallato tutto quello che mi sembrava inutile.

adesso ho difficoltà a stampare i file pdf, la stampante sembra la vecchia stampante ad aghi che stampava una riga alla volta, lentissima. Dalla coda di stampa il file pdf da 1mb circa diventa da 298 Mb.

Meglio disinstallare tutti i driver da windows e reinstallarli daccapo?

https://i.postimg.cc/47kYdP1s/Epson-stampa-pdf.jpg (https://postimg.cc/47kYdP1s)

giovanni69
10-06-2025, 07:54
Ciao,
Hai tutti i dettagli per contattare l'Assistenza Clienti Epson.
Aggiungi esattamente la versione del driver, sistema operativo e contattali.
In questo modo potranno adottare i provvedimenti necessari per tutti (alla peggio non faranno niente).
:)

Podz
10-06-2025, 09:01
Meglio disinstallare tutti i driver da windows e reinstallarli daccapo?
Direi di sì. Ovviamente rimuovi anche tutti le stampanti dai dispositivi di stampa e riavvia. Ti consiglio poi di usare Epson Software Updater e scaricare solo gli aggiornamenti essenziali.