View Full Version : Guida schede video mobile: Classifica - Aggiornamento driver - Overclock
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
mr.pulisan
17-09-2006, 19:17
Fatemi capire una cosa: se uno ha una scheda PCI express può sostituirla con una MXM?
E dove si possono trovare schede video mobile?
io ho montato anche un mobile 2.8GHz NW fsb 533 si autoregolava in base al carico....1.6Ghz o 2.8Ghz....adesso ho il nw 2.8ghz fsb 800 e 512k scalda anche di meno...io avendo chipset ati non riesco a trovare nessun programma per regolare le ram infatti mi vanno a 133 mentre la cpu a 200 :cry: al superpi faccio 1minuto
di cd non ho nulla ho solo il portatile e la scatola :D
prova anche con ati.tool per OC la vga... ;)
8000punti è impossibile...sarà sicuramente un fake..non li fanno neanche con la 9700 da desktop quei punteggi figurati con la 9700 mobility :D
ps: io non riesco a visualizzare la temperatura da nessuna parte :mbe:
Fatti un giro sull'orb del 3Dmark 2k3 e vedi un po che punteggi trovi, immagino anche io che 8000 so proprio tanti.
Un super result è tra i 4 e 5k....
Figurati che io sul desktop facevo 5k con la 5900XT e 10k e rotti con la 6800GT, entrambe vga con il bus a 256bit.
Oltretutto avevano clock = o inferiori al mio, e dopotutto è pure sempre una vga mobile con 128bit di bus DDR e 4 scarne pipette!!:D
Si atitool mi funziona.
Cosa devo fare x avere il tools x occare direttamente nei catalyst?? cosi elimino anche powerstrip.
Cmq so soddisfatto, dai 3000punti con i driver Acer agli attuali 3600 è un bell'incremento, come rapporto credo che nel 2k1 siano sui 11k.
A me le temp cpu e HD le legge con qlc. sw tipo speedfan, sistool, mbm etc...
Con l'icona nel sistray volendo. Certo che il chip ATI è un bel pacco, nn esiste una versione di clockgen x mb desktop con chip ATI?? o è una rev solo laptop??
A casa io come cpu ho un p4-M 1500 nn credo che convenga perdere metà dei mhz. per guadagnare il controllo dei mhz. automatico..
Sono contento cmq che la cpu si possa upgradare, soppratutto con la versione a 800mhz. di bus QDR:D
MA dici che i prescott ci andrebbero?? sarebbe bello avere 1MB di L2...:D
Ciaooo
Fatemi capire una cosa: se uno ha una scheda PCI express può sostituirla con una MXM?
E dove si possono trovare schede video mobile?
Se la tua VGA riporta la dicitura MXM, si al 100% e cambiabile pure con una ATI volendo.
Controlla sul manuale del portatile, se la tua vga è upgradabile o meno, ossia se è montata su un pettine removibile come la LAN e il modem.
Se cosi fosse sei apposto.
Se il tuo portatile è uno dei primi con PCI-X tipo i primi banias, difficilmente la vga sarà estraibile, sarà sicuramente saldata.
Se hai un asus nn serie super economica hai buone possibilità.
Ciaooo
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-09-2006, 01:06
driver driver driver... mercoledi mi devo prendere un sony vaio FE28B con una GeforceGo 7400 256 TC.
Sopra sto bel nb ci gira Windows XP Media Center Edition 2005 (vedremo per quanto) e ci vorrei mettere und driver per la scheda video un po' più adeguato per poter giocare ongi tanto a HL2, far cry, Doom3 etc... con dispiacere noto che forse ci saranno dei grattacapi perchè i driver della sony non sono il massimo in questo senso, non lo so di preciso, quindi le ultime due ore le ho impiegate girando i siti per i driver ottimizzati (gli XTreme-G MobileForce e simili) e/o .inf moddati da mettere ai forceware ufficiali.
Per iniziare non sono riuscito a capire se questi XTreme-G MobileForce (91.47 ad esempio) vanno con Windows XP Media Center dato che indicano solo 2K/XP... ma sui forum, da alcune signature, si deduce che li usano col Media Center regolarmente... Ditemi voi per favore.
Poi dal sito nvidia ci sono due sezioni di dowload: una per le schede 7x00 go ma sono driver per 2K/XP e quella per i forceware delle schede geforce da desktop. Questi ultimi driver da desktop esplicitamente sono supportati da anche da XP Media Center e mi pare aver capito leggendo su LaptopVideo2Go che basterebbe modificare un certo .inf di installazione per stare apposto e sfruttare i driver desktop regolari... Ditemi voi :fagiano: Poi mi imbatto una bella tabella di driver raccomandati
http://www.laptopvideo2go.com/webpictures/recommended_drivers.png
ed inizia a girarmi la testa per quante prove, riavvii e bench che mi costringerò a fare (argh)... rimpiango la ati. Allora mi affido all'esperienza acquisita di qualche gentile forum user e chiedo: inf moddato + driver ufficiale oppure XTreme-G MobileForce ?? Oppure levare il Media Center?? (e mi piglia a male perchè non ho tempo ora di scaricarmi tutta la suite di driver dalla sony... con connessione GPRS tra l'altro)
superliliano
18-09-2006, 01:31
Ragazzi vorrei installare sul mio pc dei drivers più recenti di quelli che mi fornisce il sito della Dell, però non riesco ad orientarmi sul sito Ati! Qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi?
P.s. La mia scheda video è la X1400.
Rasoiokia
18-09-2006, 20:05
driver driver driver... mercoledi mi devo prendere un sony vaio FE28B con una GeforceGo 7400 256 TC.
Sopra sto bel nb ci gira Windows XP Media Center Edition 2005 (vedremo per quanto) e ci vorrei mettere und driver per la scheda video un po' più adeguato per poter giocare ongi tanto a HL2, far cry, Doom3 etc... con dispiacere noto che forse ci saranno dei grattacapi perchè i driver della sony non sono il massimo in questo senso, non lo so di preciso, quindi le ultime due ore le ho impiegate girando i siti per i driver ottimizzati (gli XTreme-G MobileForce e simili) e/o .inf moddati da mettere ai forceware ufficiali.
Per iniziare non sono riuscito a capire se questi XTreme-G MobileForce (91.47 ad esempio) vanno con Windows XP Media Center dato che indicano solo 2K/XP... ma sui forum, da alcune signature, si deduce che li usano col Media Center regolarmente... Ditemi voi per favore.
Poi dal sito nvidia ci sono due sezioni di dowload: una per le schede 7x00 go ma sono driver per 2K/XP e quella per i forceware delle schede geforce da desktop. Questi ultimi driver da desktop esplicitamente sono supportati da anche da XP Media Center e mi pare aver capito leggendo su LaptopVideo2Go che basterebbe modificare un certo .inf di installazione per stare apposto e sfruttare i driver desktop regolari... Ditemi voi :fagiano: Poi mi imbatto una bella tabella di driver raccomandati
http://www.laptopvideo2go.com/webpictures/recommended_drivers.png
ed inizia a girarmi la testa per quante prove, riavvii e bench che mi costringerò a fare (argh)... rimpiango la ati. Allora mi affido all'esperienza acquisita di qualche gentile forum user e chiedo: inf moddato + driver ufficiale oppure XTreme-G MobileForce ?? Oppure levare il Media Center?? (e mi piglia a male perchè non ho tempo ora di scaricarmi tutta la suite di driver dalla sony... con connessione GPRS tra l'altro)
puoi postare i link relativi per scaricare i driver moddati !
:eek:
Ragazzi vorrei installare sul mio pc dei drivers più recenti di quelli che mi fornisce il sito della Dell, però non riesco ad orientarmi sul sito Ati! Qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi?
P.s. La mia scheda video è la X1400.
interesserebbe anche a me :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-09-2006, 21:00
puoi postare i link relativi per scaricare i driver moddati !
:eek:
mmm.. oki... allora gli XTreme-G MobileForce:
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&Itemid=41/
qua si trova un elenco di driver per nvidia e ati moddati (denominati XTreme-G) e in più ci sarebbero anche i driver ufficiali da scaricare insieme ai file .inf moddati da laptopvideo2go. sia i catalyst che i forceware.
mmm.. oki... allora gli XTreme-G MobileForce:
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&Itemid=41/
qua si trova un elenco di driver per nvidia e ati moddati (denominati XTreme-G) e in più ci sarebbero anche i driver ufficiali da scaricare insieme ai file .inf moddati da laptopvideo2go. sia i catalyst che i forceware.
quali devo prendere per x1400 mobility?
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-09-2006, 21:41
:D e che ne so??
Sia i driver moddati 32-Bit Xtreme-G WarCat Drivers che i Catalyst ufficiali postati li sono per desktop, a quanto pare dovresti trovare su rete un file di configurazione .inf modificato per far si che l'installer del driver non faccia storie per il mobile... nella pagina iniziale di questo thread ci sono chiare info a riguardo, come fare e dove trovare l'occorrente.
i driver Xtreme-G WarCat oppure gli Omega Ati drivers a differenza dei Catalyst non so come andranno sul tuo sistema. dovrai provarli con i giochi che ti interessano e vedere prestazioni ed eventuali instabilità.. non si sa mai. invece quelli ufficiali in linea di massima sono sempre quelli che offrono una maggiore stabilità a scapito delle performance o della qualità, dipende dalla versione ovviamente... come vedi non ti posso essere di grande aiuto perchè non ho le idee chiare nemmeno io :fagiano:
io come detto sopra avevo i driver caccosi della ACER x la mia 9700Mobility, cosi mi sono documentato e ti consiglio questo x schede ATI Mobility:
1-scarica gli ultimi catalyst ufficiali WHQL, io ho i 6.8 FULL con Control Center
2-scarica DHMMod Tool che puoi scaricare da qui : http://www.driverheaven.net/modtool
3-Decomprimi i catalyst in una cartella, di solito c:/ati/support lanci il DHMTool e gli dai la posizione di dove hai decompresso i catalyst premi "GO MOBILE"
4-Installi i catalyst normalmente che ora andranno senza problemi.
Per funzionare correttamente i cata chiedono MS NetFrame Network se nn ce l'hai scaricalo e installalo prima di installare i cata, se no il setup ti da errore.
Procedura valevole x schede ATI dalla prima Mobility RADEON alle ultime X1600 Mobility.
Mi raccomanda scarica la versione FULL dei Catalyst ossia quella con incluso il controller center, che ti permette di sfruttare il powerplay (regola freq. della vga in base al carico e se a batteria o attaccato alla rete) oltre che le varie impo avanzate, overdrive, sonde termiche etc...
Ciaoooo
io come detto sopra avevo i driver caccosi della ACER x la mia 9700Mobility, cosi mi sono documentato e ti consiglio questo x schede ATI Mobility:
1-scarica gli ultimi catalyst ufficiali WHQL, io ho i 6.8 FULL con Control Center
2-scarica DHMMod Tool che puoi scaricare da qui : http://www.driverheaven.net/modtool
3-Decomprimi i catalyst in una cartella, di solito c:/ati/support lanci il DHMTool e gli dai la posizione di dove hai decompresso i catalyst premi "GO MOBILE"
4-Installi i catalyst normalmente che ora andranno senza problemi.
Per funzionare correttamente i cata chiedono MS NetFrame Network se nn ce l'hai scaricalo e installalo prima di installare i cata, se no il setup ti da errore.
Procedura valevole x schede ATI dalla prima Mobility RADEON alle ultime X1600 Mobility.
Mi raccomanda scarica la versione FULL dei Catalyst ossia quella con incluso il controller center, che ti permette di sfruttare il powerplay (regola freq. della vga in base al carico e se a batteria o attaccato alla rete) oltre che le varie impo avanzate, overdrive, sonde termiche etc...
Ciaoooo
grazie mille :) appena posso provo e vedo se ci sono differenze :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
19-09-2006, 14:40
grazie mille :) appena posso provo e vedo se ci sono differenze :D
come ti avevo detto sta scritto tutto qui :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105&page=1&pp=20
...
Ma a me intanto nessuno risponde :( ripeto:
Gli XTreme-G MobileForce vanno lo stesso su XP MCE? oppure mi devo scaricare a forza i forceware per XP MCE con l'inf moddato?
Mordicchio83
19-09-2006, 16:12
Ti stai tirando seghe mentali e menate assurde:D:D
Ha una 7600go MXM OK!, MXM quindi intercambiabile, puoi montare pure una 7900 sempre MXS senza problemi. Il PSU dei notebook sono generalmente da 150 e 200w ed hanno amperaggi adatti a supportare tutto l'hw gestito dalla mainboard.
Nn stiamo parlando di desktop, anche se poi fanno PSU da 1000w ed ho visto 2x7950GTX in SLI con un perdoon da 500w, quindi.....
Stiamo parlando di portatili il tuo ha scheda MXM e già li sei apposto, nn hai la vga saldata sul pcb della main, in + sicuramente asus ha a listino o in previsione il modello con la 7800 o la 7900, per cui di che ti preoccupi?? Vai tranquillo che la regge la vga nuova.......
Ciaoooooo
Veramente non è detto che si possa fare :O . Il formato MXM come dice OC_lab, richiede determinate specifiche. Al momento ci sono MXM I, II, III, HE. Ognuna di queste è uno standard per consumi energetici, ma soprattutto per misure. Se il suo portatile adotta lo standard MXM I, allora di sicuro una 7900 non la può montare, perchè se non ricordo male è fisicamente più grande!
Ad esempio una scheda video con standard MXM I è circa 70x70 mm, una MXM III è circa 80x100 mm, quindi se il portatile supporta schede MXM I, una 7900 GTX con 512 Mb non entrerà di certo nello slot (dato che per ospitare 512 mb hai bisogno di una scheda più grande) e sarebbe di certo anche fuori specifica per quanto riguarda i consumi. Adesso tutto sta nel verificare lo standard MXM * del proprio portatile e la grandezza della scheda che si intende acquistare.
salve a tutti!
avrei bisogno di un pare sulla quadro 2500 da 512... è adatta ai games? mi spiego, ero indeciso tra un m90 ed un inspiron 9400 (che monta la 7900 gs). So che sono schede video di fascia diversa, ma preferisco spendere meno ed avere una scheda ottimizzata per i videogiochi che non una più potente che cmq lavora meglio con autocad e in generale con programmi di grafica.
questo è quello che mi avevano detto almeno... ma oggi che è rispuntato il discorso pare che dicano che la quadro vada benissimo con i game.
e quindi che fare?
grasssie a chiunque mi risponderà :sofico:
salve a tutti!
avrei bisogno di un pare sulla quadro 2500 da 512... è adatta ai games? mi spiego, ero indeciso tra un m90 ed un inspiron 9400 (che monta la 7900 gs). So che sono schede video di fascia diversa, ma preferisco spendere meno ed avere una scheda ottimizzata per i videogiochi che non una più potente che cmq lavora meglio con autocad e in generale con programmi di grafica.
questo è quello che mi avevano detto almeno... ma oggi che è rispuntato il discorso pare che dicano che la quadro vada benissimo con i game.
e quindi che fare?
grasssie a chiunque mi risponderà :sofico:
up...
Mordicchio83
21-09-2006, 12:35
up...
Ma l'hai letta la prima pagina del thread ?? :confused: :mbe:
Nei 3D Mark è sopra la 7900 gs e praticamente pari alla 7900 GTX. Ora ovvio che i 3D mark non sono tutto, ma comunque sono indicativi delle prestazioni che potresti avere anche nei giochi.
e tu l'hai letta la mia domanda? :)
lo so che i punteggi parlano chiaro, ma la mia domanda è un'altra...
Salve a tutti!
e quindi che fare?
grasssie a chiunque mi risponderà
la mia domanda è un pò specifica, e purtroppo i punteggi di benchmark non rispondono ai miei dubbi...
Mordicchio83
21-09-2006, 15:59
e tu l'hai letta la mia domanda? :)
lo so che i punteggi parlano chiaro, ma la mia domanda è un'altra...
la mia domanda è un pò specifica, e purtroppo i punteggi di benchmark non rispondono ai miei dubbi...
Questo è chiaro ;) e l'ho scritto anche nel mio post che il 3d mark non è tutto, ma di certo è un indicatore (seppure di massima) affidabile.
Insomma, visti i punteggi ottenuti e le differenze che ci sono con la gs, credo che difficilmente andrà peggio nei giochi.... si parla sempre di oltre 2000 punti al 3d mark 2005!!
il fatto è questo: alcuni (come te ad esempio) mi hanno detto vai tranquillo e prendi quella, altri (tra cui un grafico professionista) mi hanno detto che non ne vale la pena se ci devo prevalentemente giocare (e io applicazioni 3d non ne ho mai usate nè mai le userò).
per questo chiedevo un parere di qualche esperto :)
masteralex
21-09-2006, 22:14
beh sicuramente sono 2 ottime skede video.. io prenderei la quadro xkè è piu valida di una 7900 gs.. se fosse una 7900 GTX sarebbe un altra cosa! :sofico:
lo so... è proprio questo il problema: scheda + potenze ma non ottimizzata (con relativi costi in più) o scheda meno potente ma ottimizzata e meno costosa?
lo so... è proprio questo il problema: scheda + potenze ma non ottimizzata (con relativi costi in più) o scheda meno potente ma ottimizzata e meno costosa?
Se nn la sfrutti nn prendere assolutamente le varie QUADRO!!!
Io a suo tempo confrontai una Geforce e la contro parte Quadro, entrambe basate sullo stesso chip, stessa ram etc... ebbene prendendo sempre il 3DMark come metro di paragone, con la Quandro l'unica cosa superiore erano i Triangoli che sviluppava, ma i punteggi erano quelli.
Le GeForce sono schede ottimizzate per uso prevalentemente Direct3D ossia Gamers, le Quadro hanno drivers specifici e ottimizzati x OpenGL, utilizzato da applicativi professionali di modellazione 3D........
Nn scordare che una GeForce si può modificare a Quadro con RivaTuner....
Quindi prenditi la Geffa, e i soldi che risparmi li butti in ram o HD, che nn bastano mai, ormai pure su un portatile....
Ciaoooo
Se nn la sfrutti nn prendere assolutamente le varie QUADRO!!!
Io a suo tempo confrontai una Geforce e la contro parte Quadro, entrambe basate sullo stesso chip, stessa ram etc... ebbene prendendo sempre il 3DMark come metro di paragone, con la Quandro l'unica cosa superiore erano i Triangoli che sviluppava, ma i punteggi erano quelli.
Le GeForce sono schede ottimizzate per uso prevalentemente Direct3D ossia Gamers, le Quadro hanno drivers specifici e ottimizzati x OpenGL, utilizzato da applicativi professionali di modellazione 3D........
Nn scordare che una GeForce si può modificare a Quadro con RivaTuner....
Quindi prenditi la Geffa, e i soldi che risparmi li butti in ram o HD, che nn bastano mai, ormai pure su un portatile....
Ciaoooo
ecco, questa è il tipo di risposta che cercavo :D
ti spiego: volevo prendere l'inspiron 9400, solo che, poichè deve uscire il 9600 e di conseguenza
1) il ciclo di vita del 9400 sarà molto breve
2) sarà probabilmente non aggiornabile
stavo pensando di prendere m90, che monta per l'appunto una quadro. Però ci sono una serie di dubbi dietro, tra i quali quello della scheda video....
Quindi davvero me la sconsigli?
PS che intendi dire che una geforce può diventare una quadro? intendi che basta un semplice aggiornamento software? e viceversa non si può vero? :sofico:
la quadro differisce anche a livello hardware,se non fosse cosi' esisterebbe solo la geforce,poi in base all'uso(giochi o lavoro) metti i driver necessari
la geforce e' una scheda creata appositamente per dare il meglio in ambito ludico,viceversa la quadro per dare il meglio nel cad etcc
se vuoi il top nei game prendi la gforce
grazie ragazzi :) mi avete convinto a non andare sulla quadro, e quindi neanche sul m90...
Le Geforce Desktop (nn so se funziona pure x le GO) si possono moddare con rivatuner @Quadro. Tutto qui.
Io la mia ex BFG6800GT la moddai @Quadro Fx4000, e la mia attuale Asus V9999 = stessa modifica con rivatuner.......
Nn so se sui portatili si possa fare, visto che hanno drivers diversi, nn so se la patch agisce.
Io ho una ATI 9700Mobility x cui nn posso provare.
Però ti posso dire che nonostante io usi driver Catalyst 6.8 x desktop modificati, nn riesco a variare un cavolo con rivatuner se nn il clock e basta, e RageTweak x agg. il pannello oc nn va....
Ciaoooo
ok, grazie mille delle delucidazioni!
lascio perdere ste quadro che non mi sembra che servano a qualcosa per quello che devo fare io...
Marcusbox
23-09-2006, 18:56
Ho un dell Inspiron 9400 con una Geforce Go 7900 GS.
Da specifiche sul sito nvidia la 7900gs dovrebbe avere un pixel fillrate di 7500, invece Everest mi dà 3008 Mpixel/s.
Significa che quello è il valore in idle e quando carico un gioco il pixel fillrate s'impenna a 7500 oppure no?
A questo punto senno avrei preso una x700 mobility ha un pixel fillrate di 2800 ma costa di meno.
Spero che qualcuno lo sappia.
Grazie ciao.
Marcusbox
23-09-2006, 19:05
Inoltre la mia secondo everest ha 8 pixel pipeline, mentre invece non dovrebbero essere di più?
Inoltre la mia secondo everest ha 8 pixel pipeline, mentre invece non dovrebbero essere di più?
fai un 3d mark05 e dimmi i punteggi da quelli saprai definire se la tua 7900gs sia ok :D
Marcusbox
25-09-2006, 14:30
Ho installato 3dmark05. Il punteggio che mi dà è 6281, non so se dovevo modificare qualche opzione tipo risoluzione o se il risultato è universale.
Da quanto ho letto nelle pagine iniziali sembra che vada bene, mi rimane solo il dubbio delle pipeline. Che significa che quando la scheda non lavora, alcune pipeline vengono disattivate per consumare meno? Pensavo che venisse solo abbassato il clock. Oppure è everest che spara boiate?
masteralex
25-09-2006, 18:19
se ti da quel punteggio su il 3dmark 2005, è everest ke dice boiate! :D
Ho installato 3dmark05. Il punteggio che mi dà è 6281, non so se dovevo modificare qualche opzione tipo risoluzione o se il risultato è universale.
Da quanto ho letto nelle pagine iniziali sembra che vada bene, mi rimane solo il dubbio delle pipeline. Che significa che quando la scheda non lavora, alcune pipeline vengono disattivate per consumare meno? Pensavo che venisse solo abbassato il clock. Oppure è everest che spara boiate?
Facciamo un po di chiarezza:
Le GeForce da qlc. hanno fa da quando usci l'NV30 ossia all'avvento delle FX, tali VGA avevano la caratteristicha di avere clock dimezzati nel 2D rispetto al 3D.
Per cui è normalissimo che everest ti dia un FillRate dimezzato, in quanto everest è un test 2D.
Per le pipeline possibile che x un risparmio energetico avanzato si dimezziono pure quelle, visto che nel 2D, avere 4, 8 o 24 pipeline nn cambia na fava.
Il fillrate di Everest viene calcolato da una regola matematica che se fai caso quando cloccki la vga aumenta, in quanto i fattori di base aumentano, dando un FillRate finale + elevato.
Ti faccio un esempio con il mio portatile con R9700 Mobility
2D a batteria, clock 200/300
3D a batteria FULL, clock 400/400
3D da rete, clock 450/500
Ram 64mb attivi nel 2D, e 128Mb. nel 3D
E cosi via, grazie al powerplay di ATI....
Cosi funziona bene o male x la Geforce.....
Ciaooooo
Marcusbox
25-09-2006, 19:15
Ok, perfetto, grazie per le risposte.
Marcusbox
27-09-2006, 19:05
Non avevo specificato che ho ottenuto 6281 a 1024x768.
Se aumento a 1440x900 il risultato scende a 5369 No AA.
Sulla prima pagina di questa discussione non ho trovato scritto a che risoluzione sono stati ottenuti quei valori.
Erano a 1024x768?
Saeba Ryo
28-09-2006, 00:16
Problema. O sono macaco io o non si può. Non riesco a trovare il link da cui scaricare i Catalyst Mobility 6.9 for Windows XP... C'è solo quello per il software di compatibilità! :muro:
Squall256
03-10-2006, 13:02
io ho un ati x600 e sono sempre stato costretto a installare gli omega drivers, xche quelli ufficiali (desktop, nn mobile) mi davano errore che ora nn ricordo. cmq era tipo che nn c'era l'inf o un qualcosa del genere :(
Ho acquistato un note asus con queste caratteristiche:
.Intel Core Duo 2 T7200
.1024 MB DDR2
.HD 120 GB
.nVidia 7300
Posso giocare tranquillamente e senza scatti a titoli come Collin MC Ree 2005, o Need for speed Most wanted?
Grazie
masteralex
03-10-2006, 20:13
Ho acquistato un note asus con queste caratteristiche:
.Intel Core Duo 2 T7200
.1024 MB DDR2
.HD 120 GB
.nVidia 7300
Posso giocare tranquillamente e senza scatti a titoli come Collin MC Ree 2005, o Need for speed Most wanted?
Grazie
certo ke ci potrai giocare tranquillamente! ma nn credo al massimo!
Problema. O sono macaco io o non si può. Non riesco a trovare il link da cui scaricare i Catalyst Mobility 6.9 for Windows XP... C'è solo quello per il software di compatibilità! :muro:
eccolo qui:
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/
attendo un grazie :cool:
Saeba Ryo
03-10-2006, 23:47
Grazie!
Ma come hai fatto a trovarlo? :D
Paolosnz
04-10-2006, 10:13
si sa nulla della X1700? comparazioni?
Saeba Ryo
05-10-2006, 11:39
Ah bon ma dal sito Ati non si può! Non capisco questa limitazione! Non bastava un avviso? Chi lo scarica lo fa a suo rischio e pericolo... Bah! Grazie ancora comunque!
io ho un ati x600 e sono sempre stato costretto a installare gli omega drivers, xche quelli ufficiali (desktop, nn mobile) mi davano errore che ora nn ricordo. cmq era tipo che nn c'era l'inf o un qualcosa del genere :(
Per installare i driver Catalyst su un portatile, occorre modificare il file .inf che ne gestisce il riconoscimento, tramite DHMod Tool 3 dai la posizione di dove hai scompattato i catalyst, lui modifica l'inf e poi tu installi i driver normalmente.
Ciaoo
Ciao a tutti.
Vorrei aggiornare i driver della scheda video del mio Asus L5Gm, ma sul sito non c'è nulla di più recente del 2004. :muro: :muro:
La scheda video è una Ge Force Fx Go 5650. La versione attualmente installata è la 5.6.7.7.
Ne esistono di più recenti, chiaramente non ufficiali? Sò che in qualche modo si possono installare dei driver di NVIDIA, ma che si deve modificare il file .inf.
Non ho assolutamente idea di cosa scaricare nè di come fare questa modifica dell'.inf.
Qualcuno gentilmente mi può spiegare da dove e quali driver NVIDIA prendere e come modificare l'.inf ? :confused:
Fate conto di avere di fronte uno scolaretto di prima elementare... :doh: , quindi non date nulla per scontato.
Grazie infinitamente. :ave: :ave:
Antonio
KHRonoS OnE
08-10-2006, 13:09
ragazzi, il ati control center non si riesce a scaricarlo, dal sito del guru.... qualcuno può metterlo da qualche altra parte? (oppure darmi link, ci sono 30 pagine qui di topic non me le sto a leggere tutte ^^
Paolosnz
09-10-2006, 09:04
si sa nulla della X1700? comparazioni?
up
Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi con precisione se è meglio una ATI X1600 da 128 MB oppure una NVidia 7600 da 128 MB entrambe con ram dedicata?...i notebook che le contengono sono identici come caratteristiche...inoltre vorrei precisare che i giochi a cui vorrei giocare sono Neverwinter Nights 2 e Diablo 3...che ne dite potrò godere a pieno della grafica???...help me!!!
Sei indietro... :p
In che senso??? Ci sono pure gli omega lo so che sono già mod, ma io preferisco sinceramente i cata mod.
Ciaooo
Salve, nessuno ha notizie della X1450?? Mi interesserebbe anche la Geforce 7700. Grazie
htdaAtomicBomb
10-10-2006, 19:35
salve a tutti :D
vorrei overclockare la mia ati radeon 9600/9700
ma con ati tool 0.25 beta non ci capisco niente (nn penso funzioni correttamente.....)
ho un toshiba satellite P30 Pentium 4 532, 3066MHz
ram da 1024 MB e l'impianto di raffreddamento funziona alla perfezione.
fin quanto posso spingere la scheda grafica?
grazie anticipatamente LOL
masteralex
10-10-2006, 19:43
salve a tutti :D
vorrei overclockare la mia ati radeon 9600/9700
ma con ati tool 0.25 beta non ci capisco niente (nn penso funzioni correttamente.....)
ho un toshiba satellite P30 Pentium 4 532, 3066MHz
ram da 1024 MB e l'impianto di raffreddamento funziona alla perfezione.
fin quanto posso spingere la scheda grafica?
grazie anticipatamente LOL
hai la mia stessa scheda video.. beh fino a dove la puoi spingere? :p fai delle prove, cmq quando fa degli artefatti ti fermi e torni 5-10 Mhz prima..
htdaAtomicBomb
10-10-2006, 19:51
ok perfetto ma se esagero troppo mi parte lo schermo
a righe e non si vede + niente; non posso quindi regolarla se non riavvio!!
htdaAtomicBomb
10-10-2006, 20:32
vi prego aiutatemi :cry: :cry:
non riesco proprio a settare :muro:
help!!!
CrAs}{®©
10-10-2006, 22:23
Ragazzi.. sto scegliendo un portatile con scehda x1600 256 MB VRAM.. Il negoziante mi ha detto che VRAM significa che i 256MB sono dedicati e non codivisi... è vero?
Ragazzi.. sto scegliendo un portatile con scehda x1600 256 MB VRAM.. Il negoziante mi ha detto che VRAM significa che i 256MB sono dedicati e non codivisi... è vero?
VRAM è una tipologia di ram che se nn erro usa voltaggi + bassi, e dovrebbe sulla carta essere + efficente. La mem shared nn si riconosce dal tipo di ram onboard, lo puoi capire solo dal bios o da win con sw diagnostici tipo everest.
Considera cmq che tutte le ATI Mobility dalla 9600 in poi, installando driver Catalyst v.6.8 o superiore, hanno l'hyper memory attivo, ossia metà della ram è fisica ossia risieda fisicamente sulla VGA, mentre il restante 50% viene sharato con la ram di sistema.
Quindi la sopracitata X1600 256Mb. è 128Mb. effettivi come puoi contollare visionando il portatile che vuoi comprare in esposizione, entrando nel Catalyst control center alla voce Adapter Info, ti viene detto la mem onboard della vga.
Considera inoltre che l'hypermemory nn è disattivabile nei drivers, quindi una VGA come la tua con 128mb. condivisi e 128mb. fisici dovrebbe avere come minimo un bel giga di ram DDRII di sistema, se no ti rallenta parecchio nel 3D.
In pratica nel 2D in winz hai 128mb. normali onboard attivi, appena lanci un gioco o una qlc. app 3D l'hm ti preleva gli altri 128mb. direttamente dalle DDRII. nn dimenticare poi che le ram di sistema hanno chip sempre + lenti rispetto a quelli montati direttamente sulla VGA, creando quindi un collo di bottiglia alla risoluzioni + elevate con FSSA e alto dettaglio.
Ciaaooo
CrAs}{®©
11-10-2006, 07:55
VRAM è una tipologia di ram che se nn erro usa voltaggi + bassi, e dovrebbe sulla carta essere + efficente. La mem shared nn si riconosce dal tipo di ram onboard, lo puoi capire solo dal bios o da win con sw diagnostici tipo everest.
Considera cmq che tutte le ATI Mobility dalla 9600 in poi, installando driver Catalyst v.6.8 o superiore, hanno l'hyper memory attivo, ossia metà della ram è fisica ossia risieda fisicamente sulla VGA, mentre il restante 50% viene sharato con la ram di sistema.
Quindi la sopracitata X1600 256Mb. è 128Mb. effettivi come puoi contollare visionando il portatile che vuoi comprare in esposizione, entrando nel Catalyst control center alla voce Adapter Info, ti viene detto la mem onboard della vga.
Considera inoltre che l'hypermemory nn è disattivabile nei drivers, quindi una VGA come la tua con 128mb. condivisi e 128mb. fisici dovrebbe avere come minimo un bel giga di ram DDRII di sistema, se no ti rallenta parecchio nel 3D.
In pratica nel 2D in winz hai 128mb. normali onboard attivi, appena lanci un gioco o una qlc. app 3D l'hm ti preleva gli altri 128mb. direttamente dalle DDRII. nn dimenticare poi che le ram di sistema hanno chip sempre + lenti rispetto a quelli montati direttamente sulla VGA, creando quindi un collo di bottiglia alla risoluzioni + elevate con FSSA e alto dettaglio.
Ciaaooo
Il computer in questione e il ASUS F3JA - AP022H
Nella configurazione di essedi c'è scritto
ATI Mobility Radeon X1600, 256MB VRAM
Cercando su internet lo stesso portatile ho trovato che la scehda video è ATI MOBILITY RADEON X1600 con fino a 512 MB HyperMemory - 256 MB...
A chi devo credere????
Rasoiokia
12-10-2006, 20:20
Il computer in questione e il ASUS F3JA - AP022H
Nella configurazione di essedi c'è scritto
ATI Mobility Radeon X1600, 256MB VRAM
Cercando su internet lo stesso portatile ho trovato che la scehda video è ATI MOBILITY RADEON X1600 con fino a 512 MB HyperMemory - 256 MB...
A chi devo credere????
presumo ad entrambi !
è la stessa cosa....256 dedicati (vram)e 512 con tc (hyper memory)..... :D
Salve a tutti,
volevo sapere se esistono dei driver Ati che ottimizzano le schede video Mobility con i processori Intel Core Duo (in particolare io ho una Mobility Radeon x1600 512Mb HM).
Grazie!
Freccia999
16-10-2006, 13:58
Ragazzi, mi si presenta il seguente problema con PES5:
(PORTATILE: Toshiba satellite a110-228, quindi scheda intel integrata!!)
PROBLEMA:
Il gioco parte, nel menù principale schermata nera......ma il tutto funziona!!! poi alla pressione su INIZIA PARTITA...il gioco si chiude!!!
credete che aggiornando i dirver possa risolvere!??? h intanto scaricato l'ultima versione della directX, ma senza successo!!! chi mi dà una mano ragazzi!?? GRAZIE!
masteralex
16-10-2006, 21:48
Ragazzi, mi si presenta il seguente problema con PES5:
(PORTATILE: Toshiba satellite a110-228, quindi scheda intel integrata!!)
PROBLEMA:
Il gioco parte, nel menù principale schermata nera......ma il tutto funziona!!! poi alla pressione su INIZIA PARTITA...il gioco si chiude!!!
credete che aggiornando i dirver possa risolvere!??? h intanto scaricato l'ultima versione della directX, ma senza successo!!! chi mi dà una mano ragazzi!?? GRAZIE!
nn puoi giocare con quella skeda video.. è impossibile.. è una skeda video integrata.. rassegnati.. :(
Rasoiokia
17-10-2006, 00:48
nn puoi giocare con quella skeda video.. è impossibile.. è una skeda video integrata.. rassegnati.. :(
che crudeltà !
:D
Freccia999
17-10-2006, 03:51
eh beh, + che crudeltà è essere realista!!!! allora quì ci vuole la classica domanda......si può cambiare o inserire una scheda video + performante!???
Freccia999
17-10-2006, 03:52
eh beh, + che crudeltà è essere realista!!!! allora quì ci vuole la classica domanda......si può cambiare o inserire una scheda video + performante!??? :D
ciao, vorrei acquistare un notebook toshiba tecra A8, intel dual
core, 512 ram, scheda video da 128 integrata, con schermo opaco.
Vorrei capire se con questo tipo di computer ci sono dei
rallentamenti con l'uso di photoshop e di programmi di grafica 2d.
Con il mio vecchio acer pentium 4, 1 giga di ram e scheda video ati
64 mega dedicata, di problemi ce ne sono... il computer, anche se ha
scheda video dedicata, è molto lento quando uso il comando pennello
e fluidifica con una grande estensione (pennello molto grande)... e
ci impiega minuti. Il doppio processore con bus a 667 migliora la situazione? Si possono avere delle buone o almeno decenti prestazioni grafiche?
Grazie!!! :)
Ciao a tutti, ho un asus serie A4795luh, con una sis m66 1mx da 64 mb presumo non dedicata ma prelevata dalla ram, e volevo sapere se posso in qualche modo upgradare la scheda video o trovare un modo per dedicare più ram, grazie a tutti ciao.
Freccia999
19-10-2006, 10:14
ciao, vorrei acquistare un notebook toshiba tecra A8, intel dual
core, 512 ram, scheda video da 128 integrata, con schermo opaco.
Vorrei capire se con questo tipo di computer ci sono dei
rallentamenti con l'uso di photoshop e di programmi di grafica 2d.
Con il mio vecchio acer pentium 4, 1 giga di ram e scheda video ati
64 mega dedicata, di problemi ce ne sono... il computer, anche se ha
scheda video dedicata, è molto lento quando uso il comando pennello
e fluidifica con una grande estensione (pennello molto grande)... e
ci impiega minuti. Il doppio processore con bus a 667 migliora la situazione? Si possono avere delle buone o almeno decenti prestazioni grafiche?
Grazie!!! :)
Ciao, guarda io ho comprato un satellite a110-228, e sulla grafica sta un po' a terra!!! ti faccio un esempio PES5 non gira, la memoria allocata per la grafica con 512 mega di ram è solo 64 mega!!! vai alla priam pagina di questo post, e ti rend conto di quali schede video attualmente fanno spettacolo!! l'integrata intel è al'ultimo posto!!
Ciao, guarda io ho comprato un satellite a110-228, e sulla grafica sta un po' a terra!!! ti faccio un esempio PES5 non gira, la memoria allocata per la grafica con 512 mega di ram è solo 64 mega!!! vai alla priam pagina di questo post, e ti rend conto di quali schede video attualmente fanno spettacolo!! l'integrata intel è al'ultimo posto!!
eh già hai ragione...mi rendo conto che una integrata da 128 non sia il massimo...però devo aggiungere che a me non serve per giocare
ma solo per la grafica 2d ovvero photoshop..e volevo capire quando si usa un pennello ed il pc rallenta...quale sia il motivo...se dipende dalla sk.video dal processore dalla ram.
si accettano opinioni e consigli :p
Blue Acid Rain
21-10-2006, 14:33
Ciao ragazzi...chiedo aiuto...
non riesco a scaricare l'ati control panel dal link presente nella prima pagina del topic...sapete indicarmi una soluzione alternativa?
Grazie mille!!!!
Kev Jack
23-10-2006, 01:27
Qualcuno sà per caso una geffo 7600 in overclock quanto possa rendere in piu' o che punteggio raggiunge?
Ho un Toshiba M40-272 con una Ati X700.
Ho visto su vari forum che altri utenti hanno provato a aumentare la frequenza del chip grafico con notevoli risultati in termini di punteggio con 3dmark.
Alcuni hanno aumentato la frequenza della GPU più del 30%!
Poiché sono tentato di aumentare le prestazioni della mia scheda video vi chiedo fino a quanto mi posso spingere con queste modifiche.
Grazie
KHRonoS OnE
29-10-2006, 13:26
Ciao ragazzi...chiedo aiuto...
non riesco a scaricare l'ati control panel dal link presente nella prima pagina del topic...sapete indicarmi una soluzione alternativa?
Grazie mille!!!!
anchio l'ho chiesto, solo che nessuno ci caga. vero?
Ho un Toshiba M40-272 con una Ati X700.
Ho visto su vari forum che altri utenti hanno provato a aumentare la frequenza del chip grafico con notevoli risultati in termini di punteggio con 3dmark.
Alcuni hanno aumentato la frequenza della GPU più del 30%!
Poiché sono tentato di aumentare le prestazioni della mia scheda video vi chiedo fino a quanto mi posso spingere con queste modifiche.
Grazie
Anke io ho la scheda mobility radeon x700 pciex. Con ati tool sn arrivato a 410 per il core e 365 per la memoria ottenendo 300 pti in + nel 3dmark05 e quasi 4000 in + nell'Aquamark 3. :D
TheFragile
31-10-2006, 17:03
raga..voglio aggiornare i driver della mia x1800 sul fujitsu siemens xi 1546...mi dite esattamente cosa fare... io ho scaricato dei nuovi driver dalla pagina download direttamente dal sito fujitsu...sono del 15 settembre 2006...se stanno sul sito fujitsu devono andare bene x forza....
cmq la versione di questi driver è : 8.261.0.0 060523a1 033345C
il supporto tecnico fujitsu mi ha dato delle indicazioni .. ho spiegato tutto in un topic ora vi do il link...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321724
please aiutatemi...
ps: per l'overclock ho scaricato il l'ati tool 0.25 beta 14.. è quello giusto ??? magari mi dite come si usa "accuratamente"
anchio l'ho chiesto, solo che nessuno ci caga. vero?
c'è un link anche qui su hwup http://www.hwupgrade.it/download/file/2909.html
Ciaooo
TheFragile
31-10-2006, 17:19
raga..voglio aggiornare i driver della mia x1800 sul fujitsu siemens xi 1546...mi dite esattamente cosa fare... io ho scaricato dei nuovi driver dalla pagina download direttamente dal sito fujitsu...sono del 15 settembre 2006...se stanno sul sito fujitsu devono andare bene x forza....
cmq la versione di questi driver è : 8.261.0.0 060523a1 033345C
il supporto tecnico fujitsu mi ha dato delle indicazioni .. ho spiegato tutto in un topic ora vi do il link...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321724
please aiutatemi...
ps: per l'overclock ho scaricato il l'ati tool 0.25 beta 14.. è quello giusto ??? magari mi dite come si usa "accuratamente"
nulla? :(
nulla? :(
la dicitura 06050 IMHO indica che quei drivers sono basati sui Catalyst 6.5.
Fossi in te scaricherei gli ultimi 6.9 WHQL, e poi come suggerito nella prima pagina di questo post, modifichi l'exe con DHMod Tool 3 che ti permette di installare normali drv. Desktop su schede mobile.
Per Ati Tool trovi tutto sul forum o gogglando.
Ciaooo
xWildchildx
13-11-2006, 10:30
Penso sia doveroso fare una modifica alla pagina iniziale...
Ho preso un ASUS A6J-Q010H...monta una X1600
ASUS mi aveva assicurato avesse 256Mb di VRAM dedicata, invece con mia amara sorpresa ho trovato 128Mb di VRAM dedicata e 348Mb di CONDIVISIONE...
Se pensate che sia tutto qui il bello deve arrivare...
Non è tanto il quantitativo di VRAM a fare la differenza, ma questi simpaticoni della ASUS hanno "castrato" il BUS da 128bit a 64bit (senza ovviamente menzionare tale modifca nelle caratteristiche tecniche del portatile), con relativo punteggio ridicolo al 3dMark rispetto alla X1600 "vera".
Giusto per farvi capire: 3dMark2005...driver originali...2300punti circa...Omega ultime release 2700punti (e da lì non si schioda).
Se poi aggiungiamo che non si sa per quali motivo non si puòfare nessun tipo di overclock con ATI Tool...ecco il tutto!
Tra poco chiamo ASUS ed esigo 1)spiegazioni 2)sostituzione del portatile con un altro modello che mi assicurano 256Mb (DAVVERO QUESTA VOLTA!)
Paolosnz
13-11-2006, 10:34
ma voi con gli omega drive ottenete punteggi migliori? io non ho MAI visto miglioramenti....
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già installato i MOBILE catalyst 6.11, che finalmente riconoscono anche la X1600?
Avete notato un miglioramento rispetto alle versioni NON MOBILE moddate?
Aiutatemi vi prego... non risco a installare più i driver video del mio Toshiba A100 con ATI Mobility Radeon X1400! ho fatto tutto il procedimento della prima pagina ma mi da sempre l'errore di scheda non supportata!
Forse sbaglio a fare qualcosa :mc:
SONO DISPERATO :nera: :ave: :boh: :lamer: :tapiro:
Non ho più i driver della scheda video!
Precisazione:
Ho scaricato anche i driver aggiornati dal sito della toshiba (8.241-032427C-ATI) ma il punto di arrivo è sempre lo stesso. Sia che uso DHmodTools con i driver ATI o che installi quelli dalla Toshiba, mi carica delle .dll (per due volte) e poi mi appare la finestrella (a questo punto Odiosamente odiosa) con scritto: "Setup non è riuscito a completare l'installazione. Provare a configurare la cheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup."
Paolosnz
16-11-2006, 10:44
più che dirti di ripetere passo passo le istruzioni che si può fare? :stordita:
al limite vai sul sito del produttore e scarica i driver per il tuo modello ;)
Siccome mi hai isposto prima ti riscrivo cosa succede.
Ho scaricato anche i driver aggiornati dal sito della toshiba (8.241-032427C-ATI) ma il punto di arrivo è sempre lo stesso. Sia che uso DHmodTools con i driver ATI o che installi quelli dalla Toshiba, mi carica delle .dll (per due volte) e poi mi appare la finestrella (a questo punto Odiosamente odiosa) con scritto: "Setup non è riuscito a completare l'installazione. Provare a configurare la cheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup."
Paolosnz
16-11-2006, 15:52
Siccome mi hai isposto prima ti riscrivo cosa succede.
a questo punto IO farei così:
disinstallerei completamente i driver tramite uno di quei software che puliscono il registro (cerca su google)... c'è anche quello ati volendo
cancella la cartella c:\ATI, a questo punto il registro DOVREBBE essere pulito
e riprova con l'installazione
Hai provato in fase di boot (F8) a scegliere AVVIA L'ULTIMA CONFIGURAZIONE FUNZIONANTE? potresti risolvere....
Paolosnz
16-11-2006, 15:52
quindi questi driver OMEGA sono migliori degli originali???
redblack2
20-11-2006, 16:53
ciao raga,vorrei aggiornare i driver della mia atiX1600 su toshiba..ho scaricato i driver desktop come avete scritto in prima pagina ma poi dopo nn so come si fa a m moddare il file inf con quel DH Mod Tool visto che il file dei driver ati è di installazione..
redblack2
20-11-2006, 17:19
un altra cosa..come faccio ad overclokkare la scheda con ati tool..modifico le frequenze ma nn me le fa mantenere..
Ripeto la domanda, che evidentemente è passata inosservata: qualcuno di voi ha già provato i nuovi driver MOBILE catalyst, che finalmente riconoscono anche la x1600? Avete visto miglioramenti rispetto ai catalyst PER DESKTOP moddati?
grazie
vutecco
hardvibes
29-11-2006, 17:50
non trovo i driver x la geforce go 7700 aiuto!!!!!!!
sul sito nvidia non li vedo!!
scusate la domanda, ma ci si può fidare veramente dei driver moddati??(senza offesa per nessuno) :confused:
masteralex
03-12-2006, 22:18
scusate la domanda, ma ci si può fidare veramente dei driver moddati??(senza offesa per nessuno) :confused:
si certamente! xké? :confused:
non essendo parti del tutto ufficiali io chiedo sempre prima.
tanto vi ho fatto la domanda e dopo 15 minuti la versione dei miei driver era passata da 61.** a 93.07!! :D
quindi domanda inutile! :D
Salve a tutti,
molto interessante questa discussione sulle schede video ho trovato molte cose che nn sapevo mica :D
cm una piccola domanda, che mi dite della Ge Force 7400?
dovrebbe avere 128 dedicati e 128 condivisi.
Secondo voi con i giochi coma va?
Premetto che il pc ha 1 giga di ram e processore coro duo t2250.
è l'HP 6137 ea.
Gragno86
08-12-2006, 15:31
Ragazzi è meglio una ge force 7300 turbo chace con 512mb
o una ati radeon x1600 512mb hiper memory
Per un portatile..??????? :confused: :confused: :confused:
hardvibes
08-12-2006, 15:33
Per un portatile..??????? :confused: :confused: :confused:la radeon
masteralex
08-12-2006, 23:27
Per un portatile..??????? :confused: :confused: :confused:
c'è un abisso tra le 2.. senza dubbio la x1600 è la migliore! guarda ke nn sia castata a 64 bit..
cavasayan
09-12-2006, 13:18
salve a tutti, ottima discussione.
Volevo chiedere se esiste un benchmark che giri sotto linux: ho una mobility radeon 9700, ho installato con successo i driver proprietari ati ma, avendo letto che i driver ati per linux non sono proprio performanti, volevo capire quanto perdevo in prestazioni.
grazie
hardvibes
14-12-2006, 21:55
insomma nessuna novità sul driver per la go7700 ??
PrezerDj
15-12-2006, 11:42
Ripeto la domanda, che evidentemente è passata inosservata: qualcuno di voi ha già provato i nuovi driver MOBILE catalyst, che finalmente riconoscono anche la x1600? Avete visto miglioramenti rispetto ai catalyst PER DESKTOP moddati?
grazie
vutecco
ti quoto non per risponderti, ma per la domanda, che interessa anche a me...
Ciao Robgeb, non so se è già stato postato, ma c'è in rete un grafico molto utile sulle prestazioni delle più recenti schede video...
http://www.notebookreview.it/immagini/art04003.gif
hardvibes
17-12-2006, 23:02
insomma la mia 7700 nn merita nemmeno di allacciare le scarpe alla 7950gtx :cry:
insomma la mia 7700 nn merita nemmeno di allacciare le scarpe alla 7950gtx :cry:
La tua è un'ottima scheda, seppur di una fascia completamente diversa. Tra l'altro scalda? Perchè non fai qualche test @ default ed in OC (es.: 3DMark05), giusto per capirne meglio le potenzialità? Mi sa che sei uno dei primi qui sul forum con quella scheda...
hardvibes
18-12-2006, 00:35
La tua è un'ottima scheda, seppur di una fascia completamente diversa. Tra l'altro scalda? Perchè non fai qualche test @ default ed in OC (es.: 3DMark05), giusto per capirne meglio le potenzialità? Mi sa che sei uno dei primi qui sul forum con quella scheda...avoja se scalda,è un tostapane
per ora ho fatto il test con 3dmark06.....2678 http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&XLID=0&UID=7220787
il 3dmark05 lo devo ancora scaricare
masteralex
18-12-2006, 01:27
avoja se scalda,è un tostapane
per ora ho fatto il test con 3dmark06.....2678 http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&XLID=0&UID=7220787
il 3dmark05 lo devo ancora scaricare
niente male.. ma senza overclock? ;)
niente male.. ma senza overclock? ;)
A me pare che i clock che si leggono nel link siano quelli di default... :)
hardvibes
18-12-2006, 07:05
niente male.. ma senza overclock? ;)niente overclock
ora ke ho un notebook ci tengo e nn voglio rischiare
Ciao a tutti :)
Ho una x600 256mb e volevo aggiornare i driver..
qualcuno sa dirmi dove li posso trovare? :(
hardvibes
18-12-2006, 21:43
avoja se scalda,è un tostapane
il 3dmark05 lo devo ancora scaricareho fatto il test '05 (sempre 1280x800, no AA) 4281!
goblin1980
20-12-2006, 00:02
Ragazzi domandina... il mio notebook FujitsuSiemens Amilo M7400 è un po' vecchiotto e come risoluzione video massima ho 1024x768 e mi sta un po' stretta...
La scheda video è quella integrata del centrino prima serie con il chip Intel 82852/82855 GM/GME dove ho aggiornato i driver alla versione più recente ieri. Come posso aumentare la risoluzione dello schermo? C'è qualche modifica da fare?
Non mi interessano alte prestazioni video ma solo più spazio sullo schermo (i desktop virtuali li trovo scomodi)
masteralex
20-12-2006, 02:54
ho fatto il test '05 (sempre 1280x800, no AA) 4281!
ottimo! cmq facendo un overclock al livello software, quindi con i programmi, nn si corre alcun rischio.. ammenoke alzi di 20000 Mhz la frequenza del core e della memoria :asd:
hardvibes
20-12-2006, 15:35
ottimo! cmq facendo un overclock al livello software, quindi con i programmi, nn si corre alcun rischio.. ammenoke alzi di 20000 Mhz la frequenza del core e della memoria :asd:ma il problema e' che gia' scalda un sacco questo note
Ciao Robgeb, non so se è già stato postato, ma c'è in rete un grafico molto utile sulle prestazioni delle più recenti schede video...
Ehm...la mia 7900GS passa i 9600 punti e non passa mai gli 80°... :)
Il grafico è veritiero, anche se poi l'oc SICURO e STABILE cambia di molto quegli score...
ma il problema e' che gia' scalda un sacco questo note
Allora lascia stare... :rolleyes:
Che temp hai sotto stress?
La nvidia hanno un sensore dedicato per le temp del core, dovresti poterle monitorare molto fedelmente...
mmm...diciamo subito che lo chassis del 14" non ti viene incontro... :rolleyes:
Ehm...la mia 7900GS passa i 9600 punti e non passa mai gli 80°... :)
Il grafico è veritiero, anche se poi l'oc SICURO e STABILE cambia di molto quegli score...
Ma infatti io lo citavo per le prestazioni di default delle nuove schede (X1700, 7700 e 7950GTX). ;)
aggiorneresti nel tuo thread sul 3dmark il mio score? Ci sono stati degli sviluppi, come vedi in firma... :D :read:
davidebed
21-12-2006, 11:42
Ciao, dovrei comprare un notebook e vorrei botte piena e moglie ubriaca
ho trovato da mediaworld questi due pc che mi sembrano buoni (e il prezzo corrisponde al mio budget max!!)
Mi dite cosa ne pensate (processore e sk video sono il mio principale interesse, mi piacerebbe anche poterci giocare, anche se questo non sara' il principale utilizzo)?
ste sk video funzionano o no!? :p
ACER Aspire 5633WLMi Intel Core 2 Duo T5500 (1.66GHz, 2MB L2, 667MHz FSB)
HD 120 GB - RAM 2048MB - Display 15.4" TFT WXGA CrystalBrite
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11a/b/g - Card reader 5 in 1
Scheda video: NVIDIA GeForce Go 7300, 256MB TurboCache.
NON ha la firewire
1099,00 iva inclusa
http://compraonline.mediaworld.it/w...ategory_rn=1504
HP Pavilion dv6163ea
Intel Core 2 Duo T5200 (1.60GHz, 2MB L2, 667MHz FSB [in realta mi hanno detto che ha frequenza di bus minore dell'acer - qualcuno sa se e' vero??? ])
HD 100GB - RAM 2048MB - Display 15,4" TFT WXGA BrightView
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100 - FireWire - S-video
Modem 56K V.90 - Wi-Fi 802.11a/b/g - Card reader 5 in 1
Scheda video: NVIDIA GeForce Go 7400, 256MB TurboCache.
1099,00 iva inclusa
Ultima modifica di davidebed : Oggi alle 12:35
come puoi vedere dal grafico riporrtato sopra fra le due schede c'è un abisso(400 pt al 3d 05!)il punto è se ti interessa di più il proc o la scheda video. secondo me con 600mhz di proc in più nn vedi molta differenza comunque, quindi punterei sull HP.
per quanto riguarda la frequenza di bus e vero l'hp lo ha a 533 mhz, il che nn ti dovrebbe permettere di sfruttare le ddr a 667(teoricamente). nn so che differenza ci sia in termini di prestazioni effettive, ma sicuramente da un lato hai un buon processore e una scarsa scheda(acer) e dall'altra un processore più lento(ma nn per questo inutilizzabile) e una scheda video più sfruttabile(anche se con turbocache nn vai molto lontano per quanto riguarda i giochi, devi limitare i filtri ecc.)
Ma infatti io lo citavo per le prestazioni di default delle nuove schede (X1700, 7700 e 7950GTX). ;)
aggiorneresti nel tuo thread sul 3dmark il mio score? Ci sono stati degli sviluppi, come vedi in firma... :D :read:
:)
Dici i 4400 punti?
Avevi postato lo score nel mio thread e non ho aggiornato? :eek:
Ciao, dovrei comprare un notebook e vorrei botte piena e moglie ubriaca
ho trovato da mediaworld questi due pc che mi sembrano buoni (e il prezzo corrisponde al mio budget max!!)
Mi dite cosa ne pensate (processore e sk video sono il mio principale interesse, mi piacerebbe anche poterci giocare, anche se questo non sara' il principale utilizzo)?
ste sk video funzionano o no!? :p
ACER Aspire 5633WLMi Intel Core 2 Duo T5500 (1.66GHz, 2MB L2, 667MHz FSB)
HD 120 GB - RAM 2048MB - Display 15.4" TFT WXGA CrystalBrite
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11a/b/g - Card reader 5 in 1
Scheda video: NVIDIA GeForce Go 7300, 256MB TurboCache.
NON ha la firewire
1099,00 iva inclusa
http://compraonline.mediaworld.it/w...ategory_rn=1504
HP Pavilion dv6163ea
Intel Core 2 Duo T5200 (1.60GHz, 2MB L2, 667MHz FSB [in realta mi hanno detto che ha frequenza di bus minore dell'acer - qualcuno sa se e' vero??? ])
HD 100GB - RAM 2048MB - Display 15,4" TFT WXGA BrightView
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100 - FireWire - S-video
Modem 56K V.90 - Wi-Fi 802.11a/b/g - Card reader 5 in 1
Scheda video: NVIDIA GeForce Go 7400, 256MB TurboCache.
1099,00 iva inclusa
Ultima modifica di davidebed : Oggi alle 12:35
No, a quella cifra trovi note con Yonah (Duo a 32bit) e la 7600/X1600... ;)
Fai un salto in consigli per gli acquisti...
davidebed
21-12-2006, 16:27
Innanzi tutto grazie mille...
ma secondo voi dunque, rimanendo su cifre < 1100E cosa potrei prendere e dove...? Io preferisco la comodita del rivenditore fisico piuttosto che online... saro' all'antica... :muro:
e cos'e' YONAH??
Innanzi tutto grazie mille...
ma secondo voi dunque, rimanendo su cifre < 1100E cosa potrei prendere e dove...? Io preferisco la comodita del rivenditore fisico piuttosto che online... saro' all'antica... :muro:
e cos'e' YONAH??
Il Centrino Duo, quello a 32bit...T2300 - 2400 - 2500 -2600.
Apri un thread in consigli per gli acquisti, chiamalo "Centrino Duo + 7600/x1600 a 1000 euro: dove?".
;)
:)
Dici i 4400 punti?
Avevi postato lo score nel mio thread e non ho aggiornato? :eek:
Sì, ho postato lo score qualche giorno fa. :)
davidebed
21-12-2006, 16:59
Apri un thread in consigli per gli acquisti, chiamalo "Centrino Duo + 7600/x1600 a 1000 euro: dove?".
fatto... ora attendo speranzoso!
dove trovo Ati Control Panel il link in prima pagina da guru non va...
PrezerDj
21-12-2006, 20:38
sul sito c'è scritto che i driver mobility x ati ora vanno sul x1600 ho scaricato il tool e mi dice che sul mio sistema nn vanno bene.... bha... ci installerò i driver... anche se devo dire che ci stavano i catalyst preinstallati :O
sul sito c'è scritto che i driver mobility x ati ora vanno sul x1600 ho scaricato il tool e mi dice che sul mio sistema nn vanno bene.... bha... ci installerò i driver... anche se devo dire che ci stavano i catalyst preinstallati :O
:confused: :confused: :confused:
PrezerDj
24-12-2006, 14:04
alla fine nn sn manco riuscito ad installarci i catalist normali, e ho messo i catalist dal cd del portatile... bha, cmq funziona tutto ed è quello che mi importa
hardvibes
24-12-2006, 15:15
Che temp hai sotto stress?dopo aver chiuso GTR2 con ris. e dettagli al massimo intorno ai 61°
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche parere sulla Geffo 7700 512 Vram del nuovo Asus G1 (che vorrei comprare a gennaio :D ): come rapporto qualità/prezzo c'è in giro di meglio?
masteralex
27-12-2006, 00:15
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche parere sulla Geffo 7700 512 Vram del nuovo Asus G1 (che vorrei comprare a gennaio :D ): come rapporto qualità/prezzo c'è in giro di meglio?
cm rapporto qualità prezzo è una delle skede video migliori.. io ti consiglio un dell 9400.. x me rimane il migliore.. :D :D
[OT] hai vinto il premio del nick piu lungo del forum [FINE OT]
:asd: :asd:
The_Dave
27-12-2006, 08:26
raga che ne pensate dei driver che si trovano in rete modificati?
mi conviene installarli o mi tengo quelli che ci sono gia? io nn è che ci sto capendo molto... Con il pc fisso, basta installare gli ultimi driver che si trovano sul sito della sk video, ma ora sono andato sul sito nvidia e ho letto che questi driver non sono adatti alle sk video per notebook, quindi nemmeno per la mia 7300 go. Consigli?
Scusate la mia domandina forse un po' banale..
ma volendo si può cambiare scheda video al mio sony vaio s5m che monta ora una geffo Go6400?
Scusate la mia domandina forse un po' banale..
ma volendo si può cambiare scheda video al mio sony vaio s5m che monta ora una geffo Go6400?
No...
cm rapporto qualità prezzo è una delle skede video migliori.. io ti consiglio un dell 9400.. x me rimane il migliore.. :D :D
[OT] hai vinto il premio del nick piu lungo del forum [FINE OT]
:asd: :asd:
Al 9400 ci avevo pensato...ma è un 17 pollici...io volevo un 15.4...
Come faccio a cambiare nick? Dal profilo non riesco...
Prova a contattare in privato un moderatore (es.: ChristinaAemiliana) ;)
Al 9400 ci avevo pensato...ma è un 17 pollici...io volevo un 15.4...
O lo cambi oppure ti consiglio di completarlo con foto segnaletica, domicilio, residenza, data di nascita e numero di telefono...:asd:
The_Dave
27-12-2006, 21:01
qualcuno è pratico dei driver omega? che ne pensate?
io vorrei installarli, ma ho un po' di paura dato che nn sono certificati nvidia.
e poi vorrei essere sicuro del loro funzionamento.
P.S. Che scelgo tra i DNA e gli OMEGA? E, in ogni caso, mi indicate i piu recenti e adatti di entrambi?
The_Dave
30-12-2006, 10:25
nessuno si intende di drivers Omega o DNA ?
masteralex
30-12-2006, 16:27
nessuno si intende di drivers Omega o DNA ?
meglio gli omega.. cmq usa il tasto cerca! :sofico:
io vorrei installarli, ma ho un po' di paura dato che nn sono certificati nvidia.
P.S. Che scelgo tra i DNA e gli OMEGA? E, in ogni caso, mi indicate i piu recenti e adatti di entrambi?
Gli Omega per Nvidia sono vecchi, va' su www.3dacc.net, lì ci sono tutti i tipi di river moddati per Nvidia esistenti. Oppure su laptopvideo2go. ;)
The_Dave
31-12-2006, 12:55
Gli Omega per Nvidia sono vecchi, va' su www.3dacc.net, lì ci sono tutti i tipi di river moddati per Nvidia esistenti. Oppure su laptopvideo2go. ;)
anche tu usi i driver modificati sul tuo portatile? Io vorrei qualche consiglio su quale usare, dato che ho da poco preso il portatile, e nn so ancora niente di questi drivers.
anche tu usi i driver modificati sul tuo portatile? Io vorrei qualche consiglio su quale usare, dato che ho da poco preso il portatile, e nn so ancora niente di questi drivers.
Io ora uso gli Omega (ho un'ATI). Ma, dato che sono un po' vecchi, probabilmente passerò a breve ai Mobility non moddati. Per le Nvidia non so che dirti, prova a mandare un pvt a danello, lui probabilmente è il massimo esperto di schede Nvidia da portatile del forum... ;)
Maynard85
02-01-2007, 12:27
Ciao a tutti,le x1600 HM oppure dedicate sono entrambe a 128 bit giusto?
Maynard85
02-01-2007, 12:40
Inoltre i valori che ho letto nelle tabelle nel forum sui test con i vari 3dmark, sono riferiti alle versioni con memoria dedicata o HM? Grazie
Ciao a tutti,le x1600 HM oppure dedicate sono entrambe a 128 bit giusto?
Dipende. Alcune X1600 hanno il bus a 64bit. Tutte le X1600 possono avere l'hypermemory. L'ampiezza del bus non dipende da quello.
Inoltre i valori che ho letto nelle tabelle nel forum sui test con i vari 3dmark, sono riferiti alle versioni con memoria dedicata o HM? Grazie
La quantità di memoria conta pochissimo (soprattutto se 256 o 512 dedicati, 128 sono un po' pochi oggi) nei benchmark e nella potenza in generale: quello che conta è l'ampiezza del bus, a parità di gpu. I risultati che trovi per le X1600 (come i miei in firma) sono riferiti alle versioni a 128bit, di solito.
Dave, hai la sign più irregolare che abbia mai visto...:asd:
Sfoltiscila un po' prima di incrociare qualche moderatore... :)
The_Dave
02-01-2007, 16:00
Dave, hai la sign più illegale che abbia mai visto...:asd:
Sfoltiscila un po' prima di incrociare qualche moderatore... :)
cioè? cos'ha la mia firma che nn va?
cioè? cos'ha la mia firma che nn va?
Quella regolare non supera le 3 righe... :p
Cmq non prenderlo come un rimprovero, per me puoi farla lunga quanto vuoi... :D
nella prima pagina c'è il link della catalist control panel...ma nn riesco a scaricarla...non mi carica la pagina del download...clicco su I Agree...ma niente!!! come faccio?? Grazie mille!!!
The_Dave
02-01-2007, 20:54
Quella regolare non supera le 3 righe... :p
Cmq non prenderlo come un rimprovero, per me puoi farla lunga quanto vuoi... :D
ok scusa, grazie della segnalazione. Provvederò a cambiare firma al piu presto :)
nella prima pagina c'è il link della catalist control panel...ma nn riesco a scaricarla...non mi carica la pagina del download...clicco su I Agree...ma niente!!! come faccio?? Grazie mille!!!
ho lo stesso problema
ma mi interessava un vostro parere nel confronto tra queste schede:
integrata ati x1150
integrata nvidia 6100go
integrata intel 950gma
ati x1300
ati x1400
nividia 7300go
nividia 7400go
Vi faccio la domanda perche' leggendo una recensione a questo indirizzo
ho notato come ad esempio il chip grafico intel 950gma non sia lo0ntano per niente da una x1300 nel 3dmark 05.
So che non conta molto,ma qualcuno saprebbe darmi un idea del tipo:
Se con il gioco x (esempio fifa07) ottengo un framerate 18 con la 7400go con le altre avro' + o meno...
Mi servirebbe un discorso del genere per cpaire eventuali differenze prestazionali nei giochi.
So che non sono schede video per giocare,ma non potendo spendere + di
800 euro vorrei cmq sapere le differenze tra i chip elencati.
Ringrazio di cuore chi mi sapra delucidare in merito.
The_Dave
03-01-2007, 15:51
ma mi interessava un vostro parere nel confronto tra queste schede:
integrata ati x1150
integrata nvidia 6100go
integrata intel 950gma
ati x1300
ati x1400
nividia 7300go
nividia 7400go
Vi faccio la domanda perche' leggendo una recensione a questo indirizzo
ho notato come ad esempio il chip grafico intel 950gma non sia lo0ntano per niente da una x1300 nel 3dmark 05.
So che non conta molto,ma qualcuno saprebbe darmi un idea del tipo:
Se con il gioco x (esempio fifa07) ottengo un framerate 18 con la 7400go con le altre avro' + o meno...
Mi servirebbe un discorso del genere per cpaire eventuali differenze prestazionali nei giochi.
So che non sono schede video per giocare,ma non potendo spendere + di
800 euro vorrei cmq sapere le differenze tra i chip elencati.
Ringrazio di cuore chi mi sapra delucidare in merito.
io mi trovo bene con la mia geforce go 7300, se puoi arrivare cmq a una 7400 o addirittura ad una 7600, credo che sei a posto!
[NoS]-roby87
04-01-2007, 18:10
Salve a tutti
volevo chiedervi soprattutto ai + esperti secondo voi dv si potrebbe posizionare l'Ati Radeon X1700 nella seconda classifica in prima pagina?
THX
robin87
-roby87']Salve a tutti
volevo chiedervi soprattutto ai + esperti secondo voi dv si potrebbe posizionare l'Ati Radeon X1700 nella seconda classifica in prima pagina?
THX
robin87
so che hai chiesto hai più esperti, ma devo fami la reputazione :D
secondo me si potrebbe collocare fra le due geforce 7600, o anche davanti.
a questo indirizzo http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html puoi trovare la classifica aggiornata(fra parentesi è posizionata dietro alle 7600 :cry: ).
-roby87']Salve a tutti
THX
robin87
Ti rispondo quotando un mio messaggio di qualche pagina fa... ;)
Da una parte è meglio la X1700, dall'altra la 7700... :confused: :confused:
Poi come si fa a fare una classifica basandosi su 3DMark guardando solo le schede video?
Basta che siano installate su due note diversi e i risultati cambiano sensibilmente...
Da una parte è meglio la X1700, dall'altra la 7700... :confused: :confused:
Poi come si fa a fare una classifica basandosi su 3DMark guardando solo le schede video?
Basta che siano installate su due note diversi e i risultati cambiano sensibilmente...
Certo, comunque il grafico ti dà un'idea. Io oggi prenderei la 7700, dato che è una scheda effettivamente migliore di quella che va a sostituire (anche se non di molto), mentre la X1700 in pratica è la mia scheda pompata e con un miglior supporto ad AVIVO.
Le schede comunque sono buone entrambe, grosse differenze non ce ne sono. Ho postato quel grafico perchè l'altro, che se non sbaglio è linkato anche in prima pagina, mi pare troppo Nvidia-biased. Mettere la X1700 sotto la 7600 è una mezza bestemmia. ;)
[NoS]-roby87
06-01-2007, 10:14
grazie mille per le risposte.
Ho sentito parlare anche che le migliori per giocare sono le Nvidia.
E' giusto?
thx
Robin87
-roby87']grazie mille per le risposte.
Ho sentito parlare anche che le migliori per giocare sono le Nvidia.
E' giusto?
thx
Robin87
Sì e no. Per le schede da desktop esistono delle differenze nette tra schede appartenenti alla stessa fascia di prezzo, mentre per quelle da notebook le differenze tra modelli comparabili sono molto più labili. Di solito le prestazioni video migliori sono quelle di ATI, ma Nvidia ha ormai pressochè colmato il gap. Nei giochi le Nvidia hanno in più di un caso più potenza bruta (gioco senza filtri), ma con i filtri attivati rischiano di andare meglio le ATI (che tra l'altro ti permetterebbero di tenere attivato FSAA+HDR nei giochi abilitati, cosa che puoi fare solo con le nuove Nvidia serie 8xxx). Le ATI scaldano e consumano meno, ma diversi giochi sono ottimizzati per Nvidia (tutti quelli che sono basati sul motore grafico di Doom, ad esempio). Ci sono però anche giochi ottimizzati per ATI (HL2 e NFS Carbon, 2 esempi).
Dunque sia le une che le altre hanno pregi e difetti, ti conviene scegliere la configurazione che più ti piace, senza preferire le une alle altre. ;)
sempre sui giochi prendo in esempio(battlefield2) che richiede 1gb di ram + o -, e sul futuro vista. un HP con un centrino duo ed 1gb di ram seguito da una 7400go, ed un core2duo con 2gb di ram e sempre la 7400go, come se la cavano.
vale la pena spendere più di 200 euro per il secondo, avendo 1gb di ram in più.
sempre sui giochi prendo in esempio(battlefield2) che richiede 1gb di ram + o -, e sul futuro vista. un HP con un centrino duo ed 1gb di ram seguito da una 7400go, ed un core2duo con 2gb di ram e sempre la 7400go, come se la cavano.
vale la pena spendere più di 200 euro per il secondo, avendo 1gb di ram in più.
Dipende dalle altre caratteristiche e dalla frequenza della cpu, se è la stessa, sì, la spesa è abbastanza giustificata. Per il gioco, forse potresti trarre qualche vantaggio dalla maggior quantità di ram. Comunque dipende da come ti aspetti di giocare. Una scheda video di fascia medio-bassa come la 7400 non ti permetterà mai di tenere alti i dettagli e/o di attivare i filtri. ;)
The_Dave
08-01-2007, 14:39
ciao, ho notato una stranissima cosa del mio notebook: ho provato a giocare a Need For Speed con il pc non attaccato alla corrente, e scatta parecchio, è praticamente ingiocabile, mentre se lo attacco alla corrente, il gioco va benissimo. Ho anche provato a mettere la CPU al massimo, ma fa lo stesso. Il fatto è che il programma che gestisce il risparmio energetico è quello dell'Acer, puo' essere che è quello che nn gestisce bene i giochi?
ciao, ho notato una stranissima cosa del mio notebook: ho provato a giocare a Need For Speed con il pc non attaccato alla corrente, e scatta parecchio, è praticamente ingiocabile, mentre se lo attacco alla corrente, il gioco va benissimo. Ho anche provato a mettere la CPU al massimo, ma fa lo stesso. Il fatto è che il programma che gestisce il risparmio energetico è quello dell'Acer, puo' essere che è quello che nn gestisce bene i giochi?
prova a disabilitare l'opzione powerplay di ati dalle impostazioni della scheda video.
Se è attiva riduce le prestazioni della scheda in funzione dell'alimentazione per aumentare l'autonomia del pc.
The_Dave
08-01-2007, 17:18
prova a disabilitare l'opzione powerplay di ati dalle impostazioni della scheda video.
Se è attiva riduce le prestazioni della scheda in funzione dell'alimentazione per aumentare l'autonomia del pc.
io ho una geforce, nn una sk video ATI...
C'è qualcosa nelle geforce di corrispondente a questo powerplay di ATI?
edit: credo di aver trovato l'impostazione, si chiama PowerMizer, l'ho disattivato, ora faccio qualche prova, ma credo che fosse proprio quello!! :)
è normale lo fanno Anche le ati..........a momenti se fai il 3dmark ti si dimezzano i valori... ;)
è dovuto al fatto se si attivano o meno i "risparmi energetici"
Ciao a tutti
Io vorrei capire cosa è questo 3dmark...
Infatti una scheda video è migliore con il 3dm 2005 ed un altra col 3dm 2006 (immagino cambino i test che lo compongono di anno in anno)
Inoltre preferirei un parametro temporale: del tipo quanto ci metto a fare una certa funzione?
Infatti dall'indice numerico del 3dmark scopro che la nvidia 7900gs ha un indice 5 volte superiore alla nvidia 7300 di un anno e mezzo fa.....
La tecnologia in 18 mesi ha moltiplicato per 5-6 volte le prestazioni?....
Non credo...
Diciamo che per fare un rendering con la 7300 ci metto 1 ora e con la 7900 12 minuti?...Non credo
Inoltre scopro che con un altro 3dmark (futuremark....ci sono decine di 3dmark per complicare la situazione giàcomplicata) la nvidia 7800 fa 6200 la quadro fx1400 (scheda professionale carissima) fa 3000...la metà!
Allora questo benchmark si riferisce in particolare ai giochi, credo....
Altrimenti sarei un deficiente a comprare e strapagare una quadro se la 7800 va al doppio....
Dove trovo un benchmark professionale su rendering e cad 2d e 3d?
Insomma come avete potuto capire non sono molto esperto di questi argomenti ma la giungla di test esistenti che indicano punteggi "astratti" non facilita di certo ad imparare
Conto sul vostro aiuto, grazie
SwordPirat34
09-01-2007, 10:27
Visto che devo cambiare il note ho trovato 2 modelli "apparentemente" = ma con una grande differenza la scheda video....è una settimana che recupero info a destra e amanca ma ora stò bruciando.....I pc in questione sono ASUS G1 (equipaggiato con Nvidia 7700 512physical) e ASUS F3JP (equipaggiato con ati radeon x1700 256+256)....ora sul grafico hanno uno stacco di 200 punti....io nn me ne intendo sono molti?? cambia molto?
La serie G1 e F3Jp sono proprio ai 2 opposti cm design ma hanno componentistica = (forchè la scheda video) mi sapete consigliare quale dei 2 gira meglio anhe con i giochi? x dire NFS carbon...Call of duty ecc...la cifra è cmq intorno ai 1600 € x entrambi..però un pc viene presentato come "pc da ufficio" e l'altro come PC x gamer....però sono praticamente = mi aiutate??? :help:
ps come mai quin invece la geforce7700 è superiore?
qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)
Salve, potreste consigliarmi su quali software utilizzare per valutare le prestazioni dell'hardware di un notebook? Mi interessa testare in particolare Hard Disk e scheda video. Spero possiate aiutarmi
forse prendo questo acer ASPIRE 5601 AWLMI, con la x1300 con 512mb,
vi chiedo se secondo voi battlefield2 funzionerà?
Ciao a tutti
Io vorrei capire cosa è questo 3dmark...
Infatti una scheda video è migliore con il 3dm 2005 ed un altra col 3dm 2006 (immagino cambino i test che lo compongono di anno in anno)
Inoltre preferirei un parametro temporale: del tipo quanto ci metto a fare una certa funzione?
Infatti dall'indice numerico del 3dmark scopro che la nvidia 7900gs ha un indice 5 volte superiore alla nvidia 7300 di un anno e mezzo fa.....
La tecnologia in 18 mesi ha moltiplicato per 5-6 volte le prestazioni?....
Non credo...
Diciamo che per fare un rendering con la 7300 ci metto 1 ora e con la 7900 12 minuti?...Non credo
Inoltre scopro che con un altro 3dmark (futuremark....ci sono decine di 3dmark per complicare la situazione giàcomplicata) la nvidia 7800 fa 6200 la quadro fx1400 (scheda professionale carissima) fa 3000...la metà!
Allora questo benchmark si riferisce in particolare ai giochi, credo....
Altrimenti sarei un deficiente a comprare e strapagare una quadro se la 7800 va al doppio....
Dove trovo un benchmark professionale su rendering e cad 2d e 3d?
Insomma come avete potuto capire non sono molto esperto di questi argomenti ma la giungla di test esistenti che indicano punteggi "astratti" non facilita di certo ad imparare
Conto sul vostro aiuto, grazie
Allora, quante domande... :D
Andiamo per ordine.
3DMark è il test, Futuremark è la ditta che lo ha sviluppato, quindi esiste solo un 3DMark, ovviamente nelle diverse edizioni. Una breve spiegazione puoi trovarla qui (http://en.wikipedia.org/wiki/3DMark).
Come potrai leggere sul link che ho postato, valuta le prestazioni di una scheda in DirectX, quindi principalmente nei giochi. Credo che tu voglia valutare, invece, le capacità di rendering cad, cosa che il 3DMark valuta davvero poco (certo una scheda con punteggi molto alti difficilmente sfigurerà nel rendering). Puoi trovare dei benchmark OpenGL qui (http://www.opengl.org/resources/benchmarks/).
La 7300 e la 7900 fanno parte della stessa famiglia di schede (e quindi di gpu), anche se sono uscite in momenti diversi (per via del diverso processo produttivo utilizzato). La 7900 ha un punteggio molto più alto in quanto fa parte del segmento alto per il mercato notebook, mentre la 7300 è appena un gradino sopra le schede integrate, ossia è una scheda di fascia bassa. Quindi non ha molto senso paragonarle, se non per dire che una è infinitamente meglio dell'altra. La differenza è dovuta alle diverse specifiche, non alla diversa generazione. ;)
Le Quadro o le più rare FireGL sono schede direttamente derivate dalle schede grafiche "normali" di fascia medio-alta e alta, con prestazioni e driver ottimizzati per l'OpenGL. Questo può provocare differenze marcate nel gaming con i loro corrispettivi non professionali. Le gpu comunque sono identiche o quasi, tanto è vero che proprio sul forum c'è gente che ha moddato schede normali in Quadro e viceversa.
Salve, potreste consigliarmi su quali software utilizzare per valutare le prestazioni dell'hardware di un notebook? Mi interessa testare in particolare Hard Disk e scheda video. Spero possiate aiutarmi
SiSoftware Sandra, PcMark ed Everest sono i più famosi, ma ne esistono una miriade. ;)
forse prendo questo acer ASPIRE 5601 AWLMI, con la x1300 con 512mb,
vi chiedo se secondo voi battlefield2 funzionerà?
Funzionare sì, dipende a che risoluzione e con quali dettagli. Io con la mia lo faccio girare a 1024x768 (non supporta il widescreen... :rolleyes: ) con tutti i dettagli al massimo, AA2x e AF4x (se non sbaglio): va abbastanza fluido.
Con la tua credo che dovrebbe girare alla stessa risoluzione (o a 800x600) con dettagli medio-bassi. Scordati i filtri.
Visto che devo cambiare il note ho trovato 2 modelli "apparentemente" = ma con una grande differenza la scheda video....è una settimana che recupero info a destra e amanca ma ora stò bruciando.....I pc in questione sono ASUS G1 (equipaggiato con Nvidia 7700 512physical) e ASUS F3JP (equipaggiato con ati radeon x1700 256+256)....ora sul grafico hanno uno stacco di 200 punti....io nn me ne intendo sono molti?? cambia molto?
La serie G1 e F3Jp sono proprio ai 2 opposti cm design ma hanno componentistica = (forchè la scheda video) mi sapete consigliare quale dei 2 gira meglio anhe con i giochi? x dire NFS carbon...Call of duty ecc...la cifra è cmq intorno ai 1600 € x entrambi..però un pc viene presentato come "pc da ufficio" e l'altro come PC x gamer....però sono praticamente = mi aiutate??? :help:
ps come mai quin invece la geforce7700 è superiore?
X1700 e 7700 hanno prestazioni allineate: in alcune cose è meglio l'una, in altre l'altra.Lo stacco è molto relativo, perchè dipende dai clock impostati per il note in questione.Per i giochi sono entrambe il meglio che tu possa trovare su un 15.4". I giochi che hai citato gireranno molto bene, ossia con dettagli alti e qualche filtro. Unico problema, dovuto ad una programmazione coi piedi, lo avrai con Nvidia e NFS Carbon. Gente con la 7900 GS non riesce a farlo girare al massimo, mentre io col note in sign sì. Ma è una cosa dovuta al gioco, non alla scheda.
scindypaul
11-01-2007, 11:07
Sto per acquistare un toshiba usato che monta la x600se con 64mb. Ci si riesce a giocare (non pretendo dettagli al max a 1024*768) tipo a need for speed carbon e simili a media risoluzione. non lo utilizzerei per gioco ma ogni tanto ci potrebbbe scappare una partitina per spezzare la gg!
a casa gioco con la 9600pro che ho da un sacco di tempo. ovviamente non gioco al max ma mi sta bene. con la x600se ci faccio + o meno le stesse cosette?
masteralex
12-01-2007, 11:59
Sto per acquistare un toshiba usato che monta la x600se con 64mb. Ci si riesce a giocare (non pretendo dettagli al max a 1024*768) tipo a need for speed carbon e simili a media risoluzione. non lo utilizzerei per gioco ma ogni tanto ci potrebbbe scappare una partitina per spezzare la gg!
a casa gioco con la 9600pro che ho da un sacco di tempo. ovviamente non gioco al max ma mi sta bene. con la x600se ci faccio + o meno le stesse cosette?
io con la mia 9700 :rolleyes: a need for speed carbon, riesco a giocare alla massima risoluzione ed hai massimi dettagli! va una spada! :P
io con la mia 9700 :rolleyes: a need for speed carbon, riesco a giocare alla massima risoluzione ed hai massimi dettagli! va una spada! :P
E i filtri?
Ciao sono nuovo e non me ne intendo molto di pc,
Vorrei comprare un buon portatile che userò anche per giocare
E' una buona scheda video la Ge force 7600? e la ATI X1700?
Come mai ci sono Ge force GO 7600SE 128 MB VRAM e Ge force GO 7600 PCI express 128 MB VRAM
cosa significa VRAM?
xè non si parla più di turbo cache?
non è meglio quindi una ge force 7300 turbo cache 512MB??? (dedicate penso 128 MB)
Ciao sono nuovo e non me ne intendo molto di pc,
Vorrei comprare un buon portatile che userò anche per giocare
E' una buona scheda video la Ge force 7600? e la ATI X1700?
Come mai ci sono Ge force GO 7600SE 128 MB VRAM e Ge force GO 7600 PCI express 128 MB VRAM
cosa significa VRAM?
xè non si parla più di turbo cache?
non è meglio quindi una ge force 7300 turbo cache 512MB??? (dedicate penso 128 MB)
Leggi la prima pagina di questo thread e cerca notizie nelle altre discussioni in rilievo di questa sezione ed avrai tutte le risposte che cerchi. ;)
sto confrontando la fx1500 e la fx2500
Il problema è che ho trovato una sola classifica benchmark (2005 e 2006)
Qualcuno sa indicarmi dove trovare altri raffronti tra le due schede?
Altre classifiche, benchmark, magari specifici openGL?
Grazie
Voglio valutare bene la scelta e se vale la pena scialare altri soldi in più rispetto alle mie necessità
masteralex
13-01-2007, 22:46
E i filtri?
e i filtri sono lasciati in default!
e i filtri sono lasciati in default!
Ossia senza: ora si capisce. No, perchè mi sembrava strano che la tua scheda avesse in pratica le stesse prestazioni della mia... :)
masteralex
14-01-2007, 23:23
Ossia senza: ora si capisce. No, perchè mi sembrava strano che la tua scheda avesse in pratica le stesse prestazioni della mia... :)
beh la tua è nettamente migliore! cmq anke la mia 9700 un po regge ancora.. io pensavo molto peggio! :D :D
beh la tua è nettamente migliore! cmq anke la mia 9700 un po regge ancora.. io pensavo molto peggio! :D :D
Beh, per come sono programmati i giochi EA, potrebbe pure succedere che la tua vada meglio della mia... :D :sofico:
Pensa che la mia con NFS Carbon va meglio di una 7900 GS Go... :rolleyes:
TheFragile
19-01-2007, 12:40
salve raga... ho installato i mobility driver 7.1 sul mio notebook in firma... senza mettere il CCC e poi ho installato l'ATT
Solo che nn ci capisco niente... eppure è in lingua italiana :P
mi sembra di notare che forse il programma applicato ad un notebook nn ha le stesse funzionalita' su un pc fisso....
non è che potete aiutarmi o magari segnalarmi una guida al programma per notebook.. almeno nelle sue funzionalita' basilari (settaggio filtri AA , ani .. etc ... OC...)
ps@ la versione del ATT è 1.2.6.964
pss@ sapete dove posso scaricare il CCC 7.1 separatamente dai driver ?
grazie mille rispondetemi :sofico:
salve raga... ho installato i mobility driver 7.1 sul mio notebook in firma... senza mettere il CCC e poi ho installato l'ATT
Solo che nn ci capisco niente... eppure è in lingua italiana :P
mi sembra di notare che forse il programma applicato ad un notebook nn ha le stesse funzionalita' su un pc fisso....
non è che potete aiutarmi o magari segnalarmi una guida al programma per notebook.. almeno nelle sue funzionalita' basilari (settaggio filtri AA , ani .. etc ... OC...)
ps@ la versione del ATT è 1.2.6.964
pss@ sapete dove posso scaricare il CCC 7.1 separatamente dai driver ?
grazie mille rispondetemi :sofico:
Non penso che il CCC sia diverso tra mobility e desktop.
Alcuni in rete lamentano delle perdite di funzionalità dei drivers dovute proprio alla mancata installazione del CCC.
Secondo me la cosa migliore sarebbe installare i nuovi OmegaDrivers (basati sui Cat 7.1), così ti liberi definitivamente di quella schifezza di CCC.
L'unica funzionalità che non avresti sarebbe l'Avivo, ma su internet trovi facilmente l'Avivo Video Converter standalone. ;)
Sei uno dei primi con la Mobility X1800, perchè non fai qualche benchmark a default ed in OC?
Così vediamo come si rapporta alle GeForce Go 7900... :)
la classifica della prima pagina è aggiornata ? scusate ragazzi sono parecchio ignorante...
Salve, ho una ati x1300, mi domandavo se la procedura da voi riportata sia ancora quella corretta... perchè si parla d'incompatibilità delle nuove schede mobility ecc ecc.. ma magari ora ci sta un link nuovo a qualche setup più rapido ho immediato? anche perchè non riesco a scarica l'ati pannel e il driver cleaner
per esempio ho scaricato l'aticatalist update wizzard, un programmino che dovrebbe dirmi se posso mettere il catalyst e mi ha detto che non posso installarlo... sapreste dirmi quindi come potrei aggiornare questa benedetta scheda video ? grazie
maverickrdt
28-01-2007, 01:24
ciao a tutti sapete se si puo overcloccare un' ati radeon xpress 200m series
ciao a tutti sapete se si puo overcloccare un' ati radeon xpress 200m series
Non ne vale la pena, se anche fosse possibile. Il guadagno sarebbe sicuramente inferiore al rischio di surriscaldamento.
Salve, ho una ati x1300, mi domandavo se la procedura da voi riportata sia ancora quella corretta... perchè si parla d'incompatibilità delle nuove schede mobility ecc ecc.. ma magari ora ci sta un link nuovo a qualche setup più rapido o immediato? anche perchè non riesco a scarica l'ati pannel e il driver cleaner
per esempio ho scaricato l'aticatalist update wizzard, un programmino che dovrebbe dirmi se posso mettere il catalyst e mi ha detto che non posso installarlo... sapreste dirmi quindi come potrei aggiornare questa benedetta scheda video ? grazie
uppino
che differenza c'è tra una 6200TC e una 7300TC, ma c'è tanta differenza o poka.
Salve, ho una ati x1300, mi domandavo se la procedura da voi riportata sia ancora quella corretta... perchè si parla d'incompatibilità delle nuove schede mobility ecc ecc.. ma magari ora ci sta un link nuovo a qualche setup più rapido ho immediato? anche perchè non riesco a scarica l'ati pannel e il driver cleaner
up mica vi ho chiesto come si scinde un'atomo
HolyDiVeR
03-02-2007, 19:04
Scusate, sapreste dirmi se c'è molta differenza in termini di consumi tra una scheda video tipo Go 7300 e una Go 7600, oppure in ambito note le schede hanno consumi pressochè equivalenti?
Mi chiedevo se appunto le due schede in questione potessero influenzare di molto l'autonomia del portatile anke magari durante utilizzi nn particolarmente pesanti tipo office o internet!
Conoscete dei siti ke affrontino l'argomento?
grazie
Scusate, sapreste dirmi se c'è molta differenza in termini di consumi tra una scheda video tipo Go 7300 e una Go 7600, oppure in ambito note le schede hanno consumi pressochè equivalenti?
Mi chiedevo se appunto le due schede in questione potessero influenzare di molto l'autonomia del portatile anke magari durante utilizzi nn particolarmente pesanti tipo office o internet!
Conoscete dei siti ke affrontino l'argomento?
grazie
Un po' di differenza ci sarà, ma non dovrebbe essere rilevante. Grosse differenze esistono solo tra le dedicate di fascia alta e le altre.
ho una domanda: dove si possono comprare queste schede video?
LACIODROM86
04-02-2007, 23:42
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Sono in procinto di acquistare un Asus A8js con GeForceGo7700 da 512Mb, ma ho appena saputo che sta per uscire anche un A8jr con Ati X2300 (non so con quanta memoria) che può supportare le DirectX10.
Vorrei sapere quale delle due è migliore, anche tenendo conto che non credo che mettano la Ati sul mercato già con 512mb.
Grazie! Ciao!
HolyDiVeR
04-02-2007, 23:55
Un po' di differenza ci sarà, ma non dovrebbe essere rilevante. Grosse differenze esistono solo tra le dedicate di fascia alta e le altre.
Ok grazie.. qndi potendo scegliere è sicuramente meglio una 7600 dato ke nn viene influenzata di molto l'autonomia del portatile?
Un'ultima curiosità... le schede video dedicate dei portatili hanno dissipazione passiva o anche loro sono provviste di ventole come le sorelle maggiori dei fissi?
DELL XPS M1710 [next1810/1720]
05-02-2007, 12:19
Iscritto !!
notizie sui tempi della g81 ??
avete link che ne parlano.. io non trovo molto.. ma a googlare sono un pò negato... :D
bai bai
Ok grazie.. qndi potendo scegliere è sicuramente meglio una 7600 dato ke nn viene influenzata di molto l'autonomia del portatile?
Sì.
Un'ultima curiosità... le schede video dedicate dei portatili hanno dissipazione passiva o anche loro sono provviste di ventole come le sorelle maggiori dei fissi?
Hanno ventole e dissipatori. Ovviamente i sistemi di raffreddamento sono diversi per ogni modello.
']Iscritto !!
notizie sui tempi della g81 ??
avete link che ne parlano.. io non trovo molto.. ma a googlare sono un pò negato... :D
bai bai
Uscirà nel Q4 2007.
Ciao ragazzi,
su consiglio del gentilissimo Neon, vi posto questo messaggio presente in un'altra discuss.
(Scusate il crosspost)
"Salve!
Allora ho seguito la procedura di Piolino:
Scaricato i catalyst e i relativi file .inf modificati da Piolino. Ho sostituito i file inf con quelli moddati da Piolino e sono andato ad installare manualmente l'hardware. Tutto bene fino all'ultimo passaggio!
Mi spiego:
Questo quanto dice Piolino nella sua guida:
"a questo punto bisogna cercare la posizione esatta del file .INF precedentemente modificato (di default dovrebbe essere C:\ATI\support\wxp-w2k-radeon-7-81-021218a-007193c\2KXP_INF) ed apparira' una lista di schede video compatibili con la propria. Selezionare la scheda video e procedere con l'installazione. Al termine riavviare il portatile."
Il mio problema sta qui:
ed apparira' una lista di schede video compatibili con la propria. Selezionare la scheda video e procedere con l'installazione...
Una volta selezionato il file cx per win xp tra le schede video che posso selezionare NON C'E' LA MIA!!!!
Ho un notebook acer ferrari 3000, con ati mobility radeon 9200.
Le uniche schede che mi fa selezionare sono:
Ati Technologies, Inc. 3D Rage Pro Agp
............................ 3D Rage Pro Pci
In tutto sono 9.
Come devo fare per far comparire la mia in quell'elenco?
Grazie!
Cri."
E altro:
"Sembra che attualmente il mio notebook portatile Acer Ferrari 3000, non riesca a riconoscere la scheda video: ATI Mobility Radeon 9200 (come da targhetta adesiva).
Il pc non era stato configurato da me, ma nel pannello controllo-schermo, apparivano le varie voci per le opzioni ATI.
Potevo usare l’uscita S-Video, utilizzare “più schermi”, e lo scorrimento nelle cartelle e la visione dei video, ad es. , erano fluidi e senza problemi. Ora va a scatti e quelle voci/opzioni non sono più presenti.
Dentro a “Gestione Periferiche” risulta tutto funzionante, ma solo la voce: “Controller audio, video e giochi” fa riferimento a qualcosa di “video”, cioè non c’è più la vecchia voce: “schede video”.
E’ scuccesso, in breve, che dopo aver scaricato tauscan antivirus da questo sito e averlo fatto girare, alla 1a riaccensione del pc mi diceva: file NTLDR mancante…. Ripristinare. L’ho portato in un negozio di assistenza e mi hanno ripristinato winXp da un cd di WinXp Home Editino 2002 con service pack 2. Ora c’è questo problema con la ATI.
Ho scaricato vari “Catalyst” dai vostri link e dal sito ufficiale, ma non riescono a finire il setup perché non trovano il driver Ati.
Ho scaricato un driver ATI da uno dei vostri link ma non riesco a installarlo.
Questa la situazione della mia periferica ora: (vi descrivo il percorso)
Pannello controllo-schermo-impostazioni-avanzate-scheda:
-tipo scheda, non disponibile / Informazioni sulla scheda: tutto non disponibile
Ciccando su: Proprietà(scheda):
1-Generale: Vga Save/ Tipo periferica: Driver non Plug and Play/Produttore: Sconosciuto/
Ubicazione: Sconosciuto
Stato periferica: La periferica funziona correttamente.
Se si sono verificati problemi con questa periferica, scegliere Risoluzione problemi per avviare la procedura relativa.
2-Driver: Nome servizio/Nome visualizzato: Vga Save.
Stato Corrente: Avviato.
Avvio/Tipo: Sistema.
L’opzione “dettagli driver” non è cliccabile.
3-Risorse:
Impostazione risorse: (se serve lo copio)
Elenco periferiche in conflitto: Intervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da:
VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Intervallo di input/output 03C0 - 03DF utilizzato da:
VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF utilizzato da:
VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller"
Grazie in anticipo.
Cri.
robix761
06-02-2007, 18:56
salve a tutti.
vi chiedo una cosa: conoscete un motore di ricerca (ovunque si trovi) che consenta di vedere i portatili per scheda video e non per prezzo o processore?
grazie ciao
gokuzzug
07-02-2007, 20:59
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Sono in procinto di acquistare un Asus A8js con GeForceGo7700 da 512Mb, ma ho appena saputo che sta per uscire anche un A8jr con Ati X2300 (non so con quanta memoria) che può supportare le DirectX10.
Vorrei sapere quale delle due è migliore, anche tenendo conto che non credo che mettano la Ati sul mercato già con 512mb.
Grazie! Ciao!
Hai avuto notizie pure io vorrei sapere quale delle due e' meglio :-(
Enzo1977
07-02-2007, 23:24
scusate ma per scaricare Driver Cleaner, si paga??? ho un hp 9003ea,volevo aggiornare i driver della vga geforce go 7600,è obbligatorio usare sto Driver Cleaner ??? :confused:
Enzo1977
10-02-2007, 13:10
scusate ma per scaricare Driver Cleaner, si paga??? ho un hp 9003ea,volevo aggiornare i driver della vga geforce go 7600,è obbligatorio usare sto Driver Cleaner ??? :confused:
niente?
Enzo1977
10-02-2007, 17:54
Scusate sono andato sul sito NVIDIA, volevo scaricare gli ultimi driver,avendo un portatile con geforce go 7600,sono andato nella sezione "Windows XP/2000 32-bit – GeForce Go 7800/7900 Series" però l'untima ver. sul sito è
ForceWare Release 80
Version: 84.63
Release Date: July 5, 2006
WHQL Certified
mentre se vado in nel pannello attuale dei driver che sono sul portatile vedo ver. 86.19 ....... cioè quelli che ho sul portatile sono + aggiornati di quelli sul sito......forse sul sito ho sbagliato sezione ??? cosa mi consigliate?
mauveron
11-02-2007, 19:09
salve, sono possessore di un toshiba a100-683(processore core duo 1.7ghz, 1gb ram), che monta una mobility radeon x1600 con 256mb di ram dedicati.
Ho fatto un test con 3dmark03 ottenendo circa 6200 punti. Sono venuto a verificare in questo thread ed ho avuto uno shock: secondo i benchs contenuti nell'immagine in prima pagina, la mia scheda dovrebbe dare un punteggio sugli 8000 a frequenze di default!!! :eek:
ora mi chiedo: il mio pc ha qualche problema o il tipo che ha fatto i test aveva appena leccato un rospetto preso dallo stagno sotto casa? :sofico:
che mi dite? :confused:
EDIT: sbagliavo io!
il test è stato effettuato a 450/470, mentre le mie frequenze di default sono 400/378 :doh:
robix761
12-02-2007, 10:13
salve a tutti.
vi chiedo una cosa: conoscete un motore di ricerca (ovunque si trovi) che consenta di vedere i portatili per scheda video e non per prezzo o processore?
grazie ciao
up..
Enzo1977
12-02-2007, 11:09
Scusate sono andato sul sito NVIDIA, volevo scaricare gli ultimi driver,avendo un portatile con geforce go 7600,sono andato nella sezione "Windows XP/2000 32-bit – GeForce Go 7800/7900 Series" però l'untima ver. sul sito è
ForceWare Release 80
Version: 84.63
Release Date: July 5, 2006
WHQL Certified
mentre se vado in nel pannello attuale dei driver che sono sul portatile vedo ver. 86.19 ....... cioè quelli che ho sul portatile sono + aggiornati di quelli sul sito......forse sul sito ho sbagliato sezione ??? cosa mi consigliate?
Mi aiutate? ciao grazie..... :)
Enzo1977
12-02-2007, 21:20
Mi aiutate? ciao grazie..... :)
devo scaricare i driver normali? o quali?
Enzo1977
13-02-2007, 15:21
Ho seguito la guida passo passo,su hp 9003ea, niente da fare i driver sono sempre quelli ufficiali di HP,disinstallato i driver dal pannello,installato driver cleaner con aggiornamento,instalato i driver dal sito laptop con .inf mod,ma nulla i driver sono sempre quelli HP....qualcuno ci è riuscito ad installare i driver laptop,ho la guida è fasulla? :confused: :mbe: :muro: :mc:
Ho seguito la guida passo passo,su hp 9003ea, niente da fare i driver sono sempre quelli ufficiali di HP,disinstallato i driver dal pannello,installato driver cleaner con aggiornamento,instalato i driver dal sito laptop con .inf mod,ma nulla i driver sono sempre quelli HP....qualcuno ci è riuscito ad installare i driver laptop,ho la guida è fasulla? :confused: :mbe: :muro: :mc:
Scarica i Forceware originali dal sito nvidia e sostituisci l'inf con quello di laptopvideo2go.
Oppure scarica 1 dei driver di questa pagina e lascia perdere l'inf moddato:
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=163&Itemid=41/
Enzo1977
13-02-2007, 15:39
Ci provo grazie,devo sempre fare la stessa procedura? cioè disinsstall vecchi dal pannello,avviare driver cleaner ecc...? ho scompatto questi nuovi e dal pannello faccio aggiorna? Driver cleaner lo posso pure disinstallare? o serve ? Ciao grazie mille
Ci provo grazie,devo sempre fare la stessa procedura? cioè disinsstall vecchi dal pannello,avviare driver cleaner ecc...? ho scompatto questi nuovi e dal pannello faccio aggiorna? Driver cleaner lo posso pure disinstallare? o serve ? Ciao grazie mille
Disinstalla e pulisci con DriverCleaner.
Adesso hai scompattato i forceware originali?
Enzo1977
13-02-2007, 18:30
Disinstalla e pulisci con DriverCleaner.
Adesso hai scompattato i forceware originali?
Adesso ho scompattato i driver http://www.tweaksrus.com/index.php?...=163&Itemid=41/ ho già provato la procedura degli originali, niente da fare.
Enzo1977
13-02-2007, 19:26
Ragazzi ringrazio tanto danello, perchè i driver da lui linkati vanno alla grande!
Senza disinstallare i vecchi e senza usare Driver Cleaner, ho fatto direttamente l'installazione dei driver XTreme-G MobileForce G3 Drivers, adesso faccio il test del 3dmark05 :D
P.S. se per caso avrei problemi, (ma credo di no) per installare i driver originali HP,dovrebbero essere quelli nella dir c:\SWsetup\Video , giusto? :)
Enzo1977
13-02-2007, 20:02
Cmq con 3dmark05,stiamo li....... il punteggio è lostesso dei driver HP.....è normale???? :) :help: :muro:
CastaTop86
14-02-2007, 09:10
Ciao a tutti,
volevo saere se i risultati ottenuti dal mio F3Jp si possono considerare soddisfacenti:
PcMark05 - 4147
3Dmark05 - 4181
Inoltre volevo sapere se qualcuno ha trovato dei catalyst compatibili con la X1700, ho già postato in altri tread ma proprio non riesco ad avere notizie e l'Asus non ne mette a disposizione da ottobre!
Le frequenze di default sono 460@391, è normale o potrei ragionevolmete spingermi un pò oltre senza rischiare di friggere la mia radeon?
Grazie anticipatamente per le risposte
Enzo1977
14-02-2007, 16:01
Ciao a tutti,
volevo saere se i risultati ottenuti dal mio F3Jp si possono considerare soddisfacenti:
PcMark05 - 4147
3Dmark05 - 4181
Inoltre volevo sapere se qualcuno ha trovato dei catalyst compatibili con la X1700, ho già postato in altri tread ma proprio non riesco ad avere notizie e l'Asus non ne mette a disposizione da ottobre!
Le frequenze di default sono 460@391, è normale o potrei ragionevolmete spingermi un pò oltre senza rischiare di friggere la mia radeon?
Grazie anticipatamente per le risposte
Io penso di si, perchè con Geforce Go 7600 stiamo intorno ai 3500 con 3dmark05,per i driver prova sul sito che mi ha linkatp donello ciao,per l'overclock io direi di non toccare niente,alzare le frequenze per cosa? tanto i giochi girano sempre lo stesso,ho mi sbaglio? Io sinceramente ho rimesso di nuovo i driver di default,con pro evolution soccer 6 sembra che girava meglio con i driver di default
johnpetrucci77
15-02-2007, 18:14
Salve ho un portatile con un ati x700 356 mb ed ho i driver vecchi(6.14)
dell'acer risalenti ad un'anno fa'.
Possibile che faccio a 3d mark 05 ben 3891 punti???
E se voglio aggiornarli che driver mi consigliate??????
Il control panel dal sit nel primo post (guru) nn parte,dove posso scaricarne un'altro???
Grazie a tutti e a chi vorrà risponderm...
Ciao.
BiasionHpe
16-02-2007, 11:47
ciao a tutti. io ho un Acer Travelmete 2600 con una ATI Mobility Radeon 9000IGP a 64Mb, cosa posso fare per potenziarla un po?? Non è compresa nella lista. Grazie in anticipo!:D
salve!!! volevo prendere un Asus G1 che monta una geforce 7700 con 512 mega dedicati e volevo sapere grosso modo come valori come si posizionava questa scheda (al di là del nome) rispetto alle altre. Mi sembra strano che non esista in lista :mbe:
Grazie a tutti!!
Ciao!
Secondo voi è meglio un portatile core duo T2060 (1,6) con una 7400 go e 1024 di ram a 553 oppure un core 2 duo T5500 (1,6) con una 7300 e 2048 di ram a 553 (che eventualmente potrei mettere in dual channel) riferendosi a, seppur limitate, possibilità videoludiche?
Secondo voi è meglio un portatile core duo T2060 (1,6) con una 7400 go e 1024 di ram a 553 oppure un core 2 duo T5500 (1,6) con una 7300 e 2048 di ram a 553 (che eventualmente potrei mettere in dual channel) riferendosi a, seppur limitate, possibilità videoludiche?
La 7400 è nettamente migliore della 7300. La differenza di processore tra i due è circa 15% in termini di prestazioni a vantaggio del t5500.
Se ti interessa giocare decentemente ti consiglio di prendere quello con la 7400.
C'è da notare però che il t5500 è a 64 bit mentre il t2060 è a 32.
Mr.Brown
18-02-2007, 09:24
ragazzi mi potete linkare i driver più performanti per nvidia 6800?
johnpetrucci77
18-02-2007, 11:42
Salve ho un portatile con un ati x700 256 mb ed ho i driver vecchi(6.14)
Il control panel dal sit nel primo post (guru) nn parte,dove posso scaricarne un'altro???
Grazie a tutti e a chi vorrà risponderm...
Ciao.
Mi risondete per favore??????????????:confused: :confused: :confused:
ragazzi, avrei 1 domanda da niubbi.... si puo cambiare skeda video su portatile??? ho un hp serie d9000... ora ho 1 7600 e ci vado avanti ancora un po ma tra 1 annetto e mezzo max mi piacerebbe comprare qualcosa piu potente...
ragazzi, avrei 1 domanda da niubbi.... si puo cambiare skeda video su portatile??? ho un hp serie d9000... ora ho 1 7600 e ci vado avanti ancora un po ma tra 1 annetto e mezzo max mi piacerebbe comprare qualcosa piu potente...
Nel 99.9999999999999999999999999999999999999999999999999999999999% dei casi no (ed il tuo modello non mi pare rientri nella restante percentuale). ;)
io ho un packard bell con x1600 ma in hypermemory mi succhia ram e quindi volevo espandere il mio banco di 1gb con un altro da 1 gb e portarlo a 2
la mia ram è a 533mhz ma il bus della scheda madre supporto anche 667mhz,quale mi consigliate di prendere visto che quella a 667 mi costerebbe pure di meno ma non vorrei avere problemi,che dite :eek: rischio problemi di instabilità? può dare problemi con la scheda video?
io penso di no ma preferisco chiedere....
LACIODROM86
20-02-2007, 10:53
Hai avuto notizie pure io vorrei sapere quale delle due e' meglio :-(
Ciao scusa il ritardo! :D :D :D
Io alla fine ho optato per la Nvidia, perchè la Ati dovrebbe essere un gradino sotto di suo, poi se ci metti che ha un quarto di RAM in confronto all'altra (anche se comunque la RAM non è un buon metodo di valutazione di una scheda video, però preferisco tenerla presente, è sempre qualcosa in più).
Anche se a dir la verità ho scelto la Nvidia anche perchè il portatile in cui è montata è nettamente superiore come prestazioni a quello con la Ati (questa è stata la cosa più influente per me), quindi non posso dire di aver fatto una scelta che guardasse esclusivamente alla scheda video. :rolleyes:
Alla fine poi ste DX10 non mi sembrano neanche così imminenti o almeno penso passerà ancora del tempo prima che diventino di uso comune.
Spero di non aver detto troppe ca***te! :D
Ciao e fammi sapere!
Ciao scusa il ritardo! :D :D :D
Io alla fine ho optato per la Nvidia, perchè la Ati dovrebbe essere un gradino sotto di suo, poi se ci metti che ha un quarto di RAM in confronto all'altra (anche se comunque la RAM non è un buon metodo di valutazione di una scheda video, però preferisco tenerla presente, è sempre qualcosa in più).
Anche se a dir la verità ho scelto la Nvidia anche perchè il portatile in cui è montata è nettamente superiore come prestazioni a quello con la Ati (questa è stata la cosa più influente per me), quindi non posso dire di aver fatto una scelta che guardasse esclusivamente alla scheda video. :rolleyes:
Alla fine poi ste DX10 non mi sembrano neanche così imminenti o almeno penso passerà ancora del tempo prima che diventino di uso comune.
Spero di non aver detto troppe ca***te! :D
Ciao e fammi sapere!
ASUSTEK - ASUS A8JS-4S014C T7200 2G 120G SMDL 14.1" VHP ASUSTEK - ASUS A8JS-4S014C T7200 2G 120G SMDL 14.1" VHP
Specifiche tecniche:
Processore Intel Core 2 Duo T7200 2.0 GHz
NorthBridge Mobile Intel 945 PM Express
RAM 2 GB (1.024 x2)
RAM max installabile 2 GB
RAM tipo DDR2 667 MHz DRAM, SO-DIMM
Hard Disk Drive 120 GB S-ATA 5.400 RPM
Unità ottica DVD SuperMulti DL
Display LCD TFT 14.1 WXGA+
Scheda Video Nvidia GEForce 7700 512 MB
Risoluzione max 1.440x900
Uscite video VGA; DVI; TV-out
Scheda Audio Intel High Definition Audio
Modem 56K
LAN Wired LAN 10/100/1000 Mbps; Wireless LAN 802.11b/g
Infrared SIR 115.2 Kbps
Porte USB 5 USB 2.0
Slot PC Card 1 Express Card
Porte IEEE1394a / IEEE1394b 1/0
Porta SPDIF / ottica 1/0
Batteria Li Ion
Autonomia nd
Tastiera Italiana
Dispositivo di puntamento Touchpad
Dimensioni LxAxP 335 x 34.8-37.3 x 345 mm
Peso 2.39 Kg
Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Caratteristiche Varie Webcam 0.3 MP; Bluetooth; Card reader: SD/MMC/MS/MS PRO
Accessori Borsa e Mouse
il difetto è il prezzo,si trova a 1600euro che pochi non sono.
preferirei prendere il dell 17 pollici con la 7900 che spesso è in offerta a 1300euro.
shinji_85
21-02-2007, 11:31
Salve ho un portatile con un ati x700 256 mb ed ho i driver vecchi(6.14)
Il control panel dal sito nel primo post (guru) nn parte,dove posso scaricarne un'altro???
Mi associo alla richiesta... :D
[EDIT] Una domanda...
Nel primo post c'è scritto che i Driver Catalyst Mobility non son compatibili con la scheda X1600...
Ed infatti scaricando questa (http://ati.amd.com/support/drivers/xp/mobility-xp.html) utility risultano "non compatibili" con il mio notebook...
Ora... Io ieri non sapendolo li ho installati lo stesso... E sembravano funzionare... :boh:
Comunque ora ho disinstallato tutto e reinstallato i 7.1 "moddati" con DHmodtool4...
Mi manca solo l'Ati Control Panel stand-alone... ;)
ultras46
26-02-2007, 21:32
ma esiste una classifica aggiornata delle schede video per notebook?
io ho la x1600 e con gli ultimi mobility arrivo a 4200 punti :sofico:
salve ho un ati radeon 9700 64mb
ho aggiornato i driver e ora nel CCC 7.1 se vado nella sezione SMARTGART c'è la possibilita di settare AGP Speed 0- 4x -8x
Il programma me lo setta su 0 (facendo i test) e dice che attivandolo il sistema potrebbe diventare instabile. :doh:
Ma piu precisamente cosa vorrebbe dire? Se lo attivo in termini di prestazioni quanto guadagno?
Inoltre se vado nella sezione Graphics Hw trovo 2 voci
-bus tipe = Agp
-current bus setting =Agp off
grazie :D
salve a tutti....a parte il fatto che pensavo di avere una buona scheda grafica (Geforce 6400 128 Mb tc) sul mio vaio...e che ora cn piacere scopro che è alquanto scrausa...
cmq a parte tutto ciò....io ho provato ad aggiornare anche i driver...ma a me la scheda contenente le informazioni e le modifiche per overclock nn esiste proprio...
ke devo fare?
Inoltre volevo sapere se qualcuno ha trovato dei catalyst compatibili con la X1700
Mi associo! ma cosa ha di così strano sta scheda da non venire supportata dal Catalyst...mahh :p
Paolosnz
12-03-2007, 11:23
sapete da dove poter scaricare il vecchio control pannel ati?
ciaooo
mi spiegate perchè non funzionano questi Catalyst® Mobility 7.2 Display Driver for Windows XP Professional/Home Edition e devo fare quel bordello lì?
seguendo la guida ho scaricato quelli desktop e il programma dhmod ecc ecc... ma non trovo l'ati control panel che versione mi serve? nessuno ha un link? grazie
Intanto buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Chiedo a voi esperti: Ho acqustato un portatile hp con 2 giga di ram, processore intel core2 t5600 e scheda video geforce go 7400. Sono sostanzialmente soddisfatto dell'acquisto che utilizzo prevalentemente per scopi lavorativi. Tuttavia lo trovo carente nel comparto video (ho fatto una prova con un gioco, PES6, e vedo che non riesco a farlo girare al max dettaglio, cosa che onestamente mi sarei aspettato...), pertanto chiedo se è possibile aumentare le prestazioni e la qualità video con l'integrazione di nuovo hardware. Magari è una stupidata, ma non essendo un espertissimo chiedo se è possibile!!!
Grazie a tutti
raga quali sono gli ultimi ati per un Acer TravelMate 803Lmi
grazie mille per l'info
Ciao a tutti, ho da poco preso un notebook toshiba P100-120 con GF go 7600 256Mb dedicati con OS VISTA Home Pemium e i giochi vanno benissimo per 30 sec e poi scattano per altri 10 sec. Ho provato a mettere su win xp (i giochi vanno una favola) ma non trovo i driver della scheda audio (per cui sono ripassato a vista). Secondo voi il problema a cosa è dovuto??? potrebbe essere un problema di driver acerbi x vsta???(sul sito nvidia non c sono driver per gf go serie 7?!?!?!?!?!?). HELP:confused:
Ciao a tutti, ho da poco preso un notebook toshiba P100-120 con GF go 7600 256Mb dedicati con OS VISTA Home Pemium e i giochi vanno benissimo per 30 sec e poi scattano per altri 10 sec. Ho provato a mettere su win xp (i giochi vanno una favola) ma non trovo i driver della scheda audio (per cui sono ripassato a vista). Secondo voi il problema a cosa è dovuto??? potrebbe essere un problema di driver acerbi x vsta???(sul sito nvidia non c sono driver per gf go serie 7?!?!?!?!?!?). HELP:confused:
Ho messo i driver beta XTreme-G_MobileForce_VS_101.41_M6 e adesso i giochi vanno bene (senza rallentamenti a 1440x900) solo che col vlan se apro i video sento solo l'audio...mi sapete aiutare???
io ho il G2 asus con la x1700 da 512 mb c'e' un programma per l'overclok della scheda? grazie
io ho il G2 asus con la x1700 da 512 mb c'e' un programma per l'overclok della scheda? grazie
ATI Tool.
A proposito, credo che si sia da aggiungere la 7950 GTX Go al primo posto della classifica in prima pagina e la Mobility X1900 (fa oltre 7000 punti al 3DMark05 a default) subito sotto la 7900GTX Go. ;)
Ciao a me non compare più il menu di Nvidia per l'overclock... qualcuno sà dirmi come devo fare per farlo ricomparire?!
Grazie ciao :)
usando ati tool a quanto devo impostare i valori max(per ottenere il massimo) e non correrre il rischio di bruciarla?, grazie;)
ermejo91
29-03-2007, 14:54
Qual'è un buon programma per monitorare le temperature della scheda video??:confused: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.