View Full Version : Vignette: la guerriglia contro la Danimarca si trasferisce sul web
La chiamo idiozia, da entrambe le parti.
E appunto, poichè questo è uno stato laico per definizione, non ci debbono essere ingerenze limitative di alcun tipo da parte della religione (di qualunque religione).
è chiaro che ci siano ingerenze anche dai cristiani però si deve ammettere che n sono pesanti come quelle islamiche.. tipo quelle inerenti su a discorsi sulla morale, erotismo e comportamento riferito al popolo fedele e c'è a chi può andare bene... ma attualmente nn sono sullo stesso siano sullo stesso piano... anche sul piano per esempio degli Imham che sono dei capi spirituali islamici che predicano cose contro di noi in casa nostra e sono dei leader spirituali...
attualmente nn sn nemmeno confrontabili... prova un pò te a fare il contrario...
nn è possibile e da un punto di vista logico è ingiusto
leoneazzurro
17-02-2006, 13:08
Questa è la prma volta che sento una parola in difesa degli americani...cmq è inutile che tu continui a dire che ci sono anche i cristiani che fanno così e c'è pinco e pallino, poichè nessuno è perfetto e tutti sbagliano è chiaro ma dicerto almeno al gg di oggi nn puoi fare una proprorzione, almeno da un punto di vista religioso
Questo è opinabile, chiaro che è probabile che vi siano, e di certo non solo grazie alla religione ma anche grazie a condizioni socioeconomiche estremamente più sfavorevoli, meno persone che ambiscono a principi di libertà e uguaglianza nei paesi del medio oriente che in Europa, ad esempio. Tuttavia questo non può esimerci dall'impegnarci (nei limiti del possibile9 affinchè i contrasti diminuiscano e non si accentuino, proprio in nome di quei principi guida della nostra società.
e per quanto riguarda il rispetto delle leggi quello lo hai capito te..
sono o stati fatti esempi tipo legge del taglione: loro fanno così allora perchè noi nn lo possiamo fare? o sennò del tipo ognno resta a casa sua...
E come ho detto questo è sbagliato, perchè la legge del taglione era quella che si applicava cinquemila anni fa, e proprio perchè la nostra cultura dovrebbe essere molto più avanzata rispetto a quel periodo, e si ispira ad altri principi si dovrebbero ricercare altre soluzioni.
Hai delle stime per poter dire la maggior parte? Non credo. Quindi ti chiedo di esimerti da queste considerazioni, come per le altre generalizzazioni che vedo che continui a fare, così come non è giusto dire che gli Americani in genere sono guerrafondai perchè il loro presidente ama bombardare a destra e manca in nome di Dio.
Gli Imam oltranzisti ci sono esattamente come ci sono i cattolici oltranzisti, il problema è che come ho detto chi incita all'odio deve essere isolato, chi appoggia il terrorismo deve essere perseguito, da qualunque parte sia schierato. Ognuno in Italia può professare la religione che crede, finchè non viola le leggi.
Riguardo ad alcuni punti, tuttavia, noto una contraddizione: si vorrebbe che gli islamici rispettassero le tradizioni italiane, tuttavia non si vorrebbe che gli italiani in medio oriente rispettassero le leggi e le tradizioni di quei luoghi. Ora, posso capire che le leggi e le tradizioni italiane siano generalmente più rispettose dei principi che regolano libertà e diritti umani e che quindi possano essere più condivisibili in senso generale, tuttavia non mi pare che la soluzione a questo tipo di dilemma possa essere il "vessiamoli quando sono qui perchè loro ci vessano quando noi siamo là". Questa non è libertà, è vendetta. Come ho detto, ci si dovrebbe adoperare perchè in quei paesi i principi di libertà, uguaglianza e salvaguardia dei diritti umani comincino ad avere larga diffusione, solo così si potrà avere una convivenza pacifica. Altrimenti si andrà avanti solo a contrasti e guerre, e non credo che delle persone equilibrate possano desiderare questo stato di cose.
Aspetta un attimo,i cattolici oltranzisti esistono,ma si comportano in modo ben diverso dagli iman,non mi dire che tu conosci cattolici che incitano(oggi 2006)alla guerra santa!
L'unico attivismo cattolico visto in vita mia e' un sito,di cui ho probabilmente ancora il link,di un SQUILIBRATO che ha travato la valvola di sfogo nella religione,oltre a quel caso molto isolato e ignorato non mi viene in mente nulla di tutto cio nonostante abbia sia amici preti & bigotti che amici con legami(musicali)con le famose"bestie di satana"ecc con i quali si scherza spesso sugli estremismi religiosi di ogni tipo!
E come ho detto questo è sbagliato, perchè la legge del taglione era quella che si applicava cinquemila anni fa, e proprio perchè la nostra cultura dovrebbe essere molto più avanzata rispetto a quel periodo, e si ispira ad altri principi si dovrebbero ricercare altre soluzioni.
Che centra in senso metaforico..e cmq nn dicevi che loro si comportano così anche perchè noi li stiamo sfruttando ?
e quella è vendetta e quindi anche se è loro è sbagliata
leoneazzurro
17-02-2006, 13:12
è chiaro che ci siano ingerenze anche dai cristiani però si deve ammettere che n sono pesanti come quelle islamiche.. tipo quelle inerenti su a discorsi sulla morale, erotismo e comportamento riferito al popolo fedele e c'è a chi può andare bene... ma attualmente nn sono sullo stesso siano sullo stesso piano... anche sul piano per esempio degli Imham che sono dei capi spirituali islamici che predicano cose contro di noi in casa nostra e sono dei leader spirituali...
attualmente nn sn nemmeno confrontabili... prova un pò te a fare il contrario...
nn è possibile e da un punto di vista logico è ingiusto
Su questo si potrebbe discutere a lungo, le ingerenze in realtà ci sono state, e neanche piccole, ovviamente adesso sono più limitate che non cento anni fa.
Come ho detto, se un Imam incita all'odio dovrebbe venir perseguito, se a farlo è un italiano dovrebbe essere perseguito lo stesso. Ma questo a prescindere da razza, religione, colore politico o dal fatto che "si è in casa propria" o "si è in casa d'altri".
Aspetta un attimo,i cattolici oltranzisti esistono,ma si comportano in modo ben diverso dagli iman,non mi dire che tu conosci cattolici che incitano(oggi 2006)alla guerra santa!
L'unico attivismo cattolico visto in vita mia e' un sito,di cui ho probabilmente ancora il link,di un SQUILIBRATO che ha travato la valvola di sfogo nella religione,oltre a quel caso molto isolato e ignorato non mi viene in mente nulla di tutto cio nonostante abbia sia amici preti & bigotti che amici con legami(musicali)con le famose"bestie di satana"ecc con i quali si scherza spesso sugli estremismi religiosi di ogni tipo!
finalmente...quanto dovevo aspettare ancora?:rolleyes:
:mano: :mano: :mano:
nessuno difende oltre modo i cristiani perchè sappiamo tutti le colpe, però si fa il contrario riducendo solo ad una frangia la loro visione estramista che in realtà è abbastanza diffusa..
Su questo si potrebbe discutere a lungo, le ingerenze in realtà ci sono state, e neanche piccole, ovviamente adesso sono più limitate che non cento anni fa.
Come ho detto, se un Imam incita all'odio dovrebbe venir perseguito, se a farlo è un italiano dovrebbe essere perseguito lo stesso. Ma questo a prescindere da razza, religione, colore politico o dal fatto che "si è in casa propria" o "si è in casa d'altri".
certo che si dve prescindere la razza, in teoria anche se è tuo fratello lo dovresti perseguitare, cmq sul fatto di essere a casa propria o no incide eccome... non è la stessa cosa, essere in casa di altri è una aggravante
leoneazzurro
17-02-2006, 13:15
Che centra in senso metaforico..e cmq nn dicevi che loro si comportano così anche perchè noi li stiamo sfruttando ?
e quella è vendetta e quindi anche se è loro è sbagliata
Tutte le vendette sono sbagliate. Comunque io non dicevo esattamente quello che mi attribuisci, dicevo che determinate azioni di sfruttamento e guerra inaspriscono soltanto i contrasti anzichè contribuire a rendere più sicuro il mondo.
Tutte le vendette sono sbagliate. Comunque io non dicevo esattamente quello che mi attribuisci, dicevo che determinate azioni di sfruttamento e guerra inaspriscono soltanto i contrasti anzichè contribuire a rendere più sicuro il mondo.
Certo questo è verissimo!
Loro però dovrebbero smetere con reazioni sproporzionate di odio
Tralasciando le varie ipotesi sull'11 settembre,hanno visto tutti le immagini di gente in piazza che festeggiava mentre degli americani(tra cui la madre di una mia amica che veniva qui in villeggiatura)brucivano!
Con certa gente non so a te,ma a me passa la voglia di smorzare i toni e stendergli un tappeto rosso x paura di inasprire i contrasti!
E' sbagliato andarli a massacrare i massa,ma accoglierli a braccia aperte proprio no!
carloppio
17-02-2006, 13:25
Per favore, BASTA con il giustificare questi anti-liberali, violenti e presuntuosi comportamenti dei mussulmani con la scusa "tanto noi 60 o 100 o 200 anni fa facevamo uguale"!
Che ragionamento è? Allora continuiamo a fargli fare quello che vogliono pur sapendo che stanno sbagliando? IL Papa è andato in giro per mezzo mondo a chiedere scusa per il comportamento della chiesa nei secoli passati! Lasciamoli fare... poi fra qualche secolo ci chiederanno scusa anche loro... :rolleyes:
Poi io non comprendo queste reazioni spropositate del mondo mussulmano (e sono parecchie persone questa volta che si sono mosse...) per 4 vignette, ma comprendo ancora meno quelli che li GIUSTIFICANO! Possibile che siamo sempre noi a sbagliare, noi a non riuscire ad integrarli, noi ad offenderli... Ci poniamo tanti problemi se togliere o meno un crocifisso da un'aula... io voglio vedere se nei paesi mussulmani si pongono questo tipo di problemi!!
IO penso che LORO non vogliano integrarsi e cerchino qualsiasi pretesto per sfidare il mondo occidentale industrializzato e cristiano!
Per favore, BASTA con il giustificare questi anti-liberali, violenti e presuntuosi comportamenti dei mussulmani con la scusa "tanto noi 60 o 100 o 200 anni fa facevamo uguale"!
Che ragionamento è? Allora continuiamo a fargli fare quello che vogliono pur sapendo che stanno sbagliando?
Io non comprendo queste reazioni spropositate del mondo mussulmano (e sono parecchie persone questa volta che si sono mosse...) per 4 vignette, ma comprendo ancora meno quelli che li GIUSTIFICANO! Possibile che siamo sempre noi a sbagliare, noi a non riuscire ad integrarli, noi ad offenderli... Ci poniamo tanti problemi se togliere o meno un crocifisso da un'aula... io voglio vedere se nei paesi mussulmani si pongono questo tipo di problemi!!
IO penso che LORO non vogliano integrarsi e cerchino qualsiasi pretesto per sfidare il mondo occidentale industrializzato e cristiano!
L'integrazione e' impossibile,ci sara' o la ghettizzazione o una lenta e odiosa"conquista" a furia di rompere!
Come si fa a integrare donne che vanno in piscina vestite e quindi dovrebbero avere la loro piscina,gente che esige macellerie specifiche e quindi macellerie su misura,insegnaento delle lingue che vogliono nelle NOSTRE scuole,gente che ha bisogni di pause per la preghiera e periodi di riposo durante il ramadam x lavorare,gente che vuol far togliere dalle NOSTRE strutture i NOSTRI simboli,devono avere tutto su misura,da loro avevano TUTTO su misura,cosa ci fanno qua ad obbligarci a eseguire le loro richieste? :rolleyes:
@ carloppio:
Credo che tu ti stia riferendo al mio intervento, quindi permettimi di controbattere...
Se fai bene attenzione, io il paragone non l'ho fatto con 200 anni fa, ma con 1000, il che cambia un po' la situazione, il mio giudizio non è affatto tenero verso certi atteggiamenti...
Non ho affatto giustificato il loro comportamento (anche se dire "il loro" è una generalizzazione e una semplificazione eccessiva...), ho solo detto che bisognerebbe prenderne atto e lasciare che crescano da soli: è ovvio che condanno chi uccide un prete in chiesa, ma non perchè è il sacerdote della mia religione, ma perchè uccidere è sbagliato, e farlo per motivi tanto futili lo è ancor di più...
In più posso dirti che io sono contrario sia al crocifisso che al burqa in classe: "libera chiesa in libero stato"...
Vedi, la via verso la civiltà è un po' come la vita...Negheresti ad un ragazzo di 14-15 anni la libertà di sbagliare?O forse preferiresti ragazzini che si comportano come 60enni senza sapere il perchè?
No, perchè "importare" la democrazia è la stessa cosa...Se guardi indietro, la storia è ricca di casi in cui l'occidente ha cercato di "modernizzare" popoli + arretrati: gli indiani d'america, le popolazioni autoctone delle varie colonie, le civiltà precolombiane, l'Africa...e mi sembra che nessuno abbia fatto una bella fine.
Purtroppo per noi stavolta la situazione è peggiore: hai mai pensato che se tutta la gente più povera del pianeta (di cui le popolazioni di fede musulmana sono una buona parte) si coalizzasse, per noi occidentali sarebbe finita? Credo che questo basti da solo a giustificare la voglia di mantenere buoni i rapporti...
Che poi ci sia grande ipocrisia tra i politici di ogni schieramento, questo è un dato di fatto....
Fosse per me, ridurrei i rapporti con certe nazioni al minimo indispensabile, per il loro bene, non per razzismo...però so che non è possibile: non siamo forse noi ad armarli, coi soldi che gli forniamo per il petrolio? Se noi avessimo (da tempo è possibile) investito di più su fonti di energia rinnovabili, forse oggi non saremmo schiavi dell'OPEC: peccato che invece questo faccia comodo alle nostre multinazionali...Non sono affatto di sinistra (mi considero un liberale, ecco perchè in Italia non voto per nessuno...), eppure ti sei mai chiesto perchè uno dei nostri avamposti in Iraq è proprio a Nassirya? Perchè lì ci sono impianti dell'ENI...
Tralasciando le varie ipotesi sull'11 settembre,hanno visto tutti le immagini di gente in piazza che festeggiava mentre degli americani(tra cui la madre di una mia amica che veniva qui in villeggiatura)brucivano!
Con certa gente non so a te,ma a me passa la voglia di smorzare i toni e stendergli un tappeto rosso x paura di inasprire i contrasti!
E' sbagliato andarli a massacrare i massa,ma accoglierli a braccia aperte proprio no!
Manifestazioni di odio skifose...altro che dialogo con questi qui...ci dovevano ma stare loro sulle torri
leoneazzurro
17-02-2006, 14:02
Forse, e forse no: anche se non si parla di "guerra santa" , è anche vero che di episodi di intolleranza anche da parte cattolica ce ne sono stati, a bizzeffe.
Uno lo accennavamo poc'anzi, con la dissacrazione del terreno su cui doveva sorgere una moschea. Ed è nota la posizione di alcuni alti esponenti clericali che pure non incitando apertamente alla violenza, di certo non contribuiscono a rasserenare gli animi. Posizioni che forse tu vedrai diverse da quelle di certi (non tutti) imam, ma che IMHO hanno lo stesso background di intolleranza.
E ripeto, entrambe le posizioni NON sono IMHO condivisibili.
CL non è un attivismo cattolico? è anche molto diffuso!
leoneazzurro
17-02-2006, 14:07
Certo questo è verissimo!
Loro però dovrebbero smetere con reazioni sproporzionate di odio
Per questo dico che bisognerebbe aiutarli a comprendere la cultura della tolleranza, e non continuare solo con politiche ipocrite e episodi di intolleranza che le reazioni le esasperano. Ovviamente non mi sto riferendo alle vignette, che sono soltanto una scusa, ma a ben altro, di cui abbiamo già discusso.
leoneazzurro
17-02-2006, 14:16
Così come ti dovrebbe passare la voglia di avere a che fare con dei britannici dopo le torture di cui i loro soldati hanno fatto esempio, se fossi coerente. Il fatto è che non si può generalizzare, dicendo "tutti i 'loro' sono cattivi"! E invece è importante colpire SOLO quelli che fanno del male, altrimenti il circolo vizioso non si romperà mai.
Nessuno ti sta imponendo poi di accogliere gli immigrati a braccia aperte, ma nemmeno di accanirti contro di loro solo perchè ci sono dei loro connazionali che hanno segatura al posto del cervello...
carloppio
17-02-2006, 14:19
Se fai bene attenzione, io il paragone non l'ho fatto con 200 anni fa, ma con 1000, il che cambia un po' la situazione, il mio giudizio non è affatto tenero verso certi atteggiamenti...
Si, avevo capito che ti riferivi all'inquisizione (o anche alle guerre sante). Questi sono grossi crimini che la Chiesa ha compiuto sul mondo, e per cui il Papa ha continuato a chiedere scusa fino a che non è venuto meno.
Non ho affatto giustificato il loro comportamento (anche se dire "il loro" è una generalizzazione e una semplificazione eccessiva...), ho solo detto che bisognerebbe prenderne atto e lasciare che crescano da soli: [...].
Vedi, la via verso la civiltà è un po' come la vita...Negheresti ad un ragazzo di 14-15 anni la libertà di sbagliare?O forse preferiresti ragazzini che si comportano come 60enni senza sapere il perchè?
Cioè, fammi capire... tu critichi tanto aspramente il "nostro" comportamento ingiusto nei secoli passati... e lasceresti che "loro" facciano lo stesso adesso? Io, come minimo, proverei a fargli capire il mio punto di vista (e bada bene non intendo assolutamente farlo con la violenza!Ci mancherebbe!).
Io, ad un ragazzo di 14 o 15 eviterei di fargli fare gli stessi errori che ho fatto io alla sua età onde pagarne lo scotto...
Sia beninteso, io sono per una convivenza pacifica su questo mondo di tutte le razze e religioni NEL RISPETTO RECIPROCO!!
Che ragionamento è? Allora continuiamo a fargli fare quello che vogliono pur sapendo che stanno sbagliando? IL Papa è andato in giro per mezzo mondo a chiedere scusa per il comportamento della chiesa nei secoli passati! Lasciamoli fare... poi fra qualche secolo ci chiederanno scusa anche loro... :rolleyes:
Poi io non comprendo queste reazioni spropositate del mondo mussulmano (e sono parecchie persone questa volta che si sono mosse...) per 4 vignette, ma comprendo ancora meno quelli che li GIUSTIFICANO! Possibile che siamo sempre noi a sbagliare, noi a non riuscire ad integrarli, noi ad offenderli... Ci poniamo tanti problemi se togliere o meno un crocifisso da un'aula... io voglio vedere se nei paesi mussulmani si pongono questo tipo di problemi!!
:muro: :muro: :muro:
Forse, e forse no: anche se non si parla di "guerra santa" , è anche vero che di episodi di intolleranza anche da parte cattolica ce ne sono stati, a bizzeffe.
Uno lo accennavamo poc'anzi, con la dissacrazione del terreno su cui doveva sorgere una moschea. Ed è nota la posizione di alcuni alti esponenti clericali che pure non incitando apertamente alla violenza, di certo non contribuiscono a rasserenare gli animi. Posizioni che forse tu vedrai diverse da quelle di certi (non tutti) imam, ma che IMHO hanno lo stesso background di intolleranza.
E ripeto, entrambe le posizioni NON sono IMHO condivisibili.
Scusa,non so della dissacrazione,mi ricordo vagamente ma posso sbagliarmi che aòcuni di forza nuova avevano riempito di pezzi di maiale il terreno dove doveva sorgere una moschea!
CL=comunione liberazione?
Se si non conosco bene la faccenda,ma non penso sia in programma una guerra santa!
Comunque non puoi secondo me paragonare un prete che non incita troppo alla tolleranza ad un imam che incita troppo alla guerra!
Non e' che noi siamo obbligati ad accertarli e compatirli e loro con la scusa di essere arretrati mentalmente di incitare gente al terrorismo,io lo chiamo o reale EDIT o semplice vittimismo!
leoneazzurro
17-02-2006, 14:29
Nessuno che abbia un minimo di sale in zucca penso potrebbe giustificare degli atti di violenza.
Il discorso del "si faceva così anche da noi" nasce per far capire che le azioni folli degli integralisti nascono non tanto dalla semplice appartenenza ad un'altra religione, quanto da condizioni di arretatrezza socieoeconomica: quando nel mondo occidentale sono cambiate alcuni fattori (istruzione, valorizzazione dei diritti umani, agiatezza economica, ripudio della guerra come mezzo per risolvere le controversie, ecc.), è cambiato anche il modo di vedere il mondo e di agire.
Il problema dell'integrazione è un problema reale, ma contrapporre sempre "noi" a "loro" è il miglior modo per facilitare la strada ai fanatici. Soprattutto se è vero che la nostra cultura è "migliore" di quella altrui.
Ficcatevelo in testa: volenti o nolenti, siamo tutti cittadini del mondo. E dovremmo impegnarci per migliorarlo, e non certo per renderlo terreno di scontro.
Se si non conosco bene la faccenda,ma non penso sia in programma una guerra santa!
mah io ti posso dire che spesso e volentieri tentano di adescarmi fuori dall'università.. un pò come lotta comunista! inoltre conosco una ragazza che ne fa parte e alle elezioni comunali del mio paese si è stupita che gli immigrati peruviani avessero il diritto di voto.. secondo lei non è giusto :muro:
ps. non immagini quanto sia grande CL.. non è un semplice raduno di ragazzini.. c'è proprio un'organizzazione capillare
Nessuno che abbia un minimo di sale in zucca penso potrebbe giustificare degli atti di violenza.
Il discorso del "si faceva così anche da noi" nasce per far capire che le azioni folli degli integralisti nascono non tanto dalla semplice appartenenza ad un'altra religione, quanto da condizioni di arretatrezza socieoeconomica: quando nel mondo occidentale sono cambiate alcuni fattori (istruzione, valorizzazione dei diritti umani, agiatezza economica, ripudio della guerra come mezzo per risolvere le controversie, ecc.), è cambiato anche il modo di vedere il mondo e di agire.
Il problema dell'integrazione è un problema reale, ma contrapporre sempre "noi" a "loro" è il miglior modo per facilitare la strada ai fanatici. Soprattutto se è vero che la nostra cultura è "migliore" di quella altrui.
Ficcatevelo in testa: volenti o nolenti, siamo tutti cittadini del mondo. E dovremmo impegnarci per migliorarlo, e non certo per renderlo terreno di scontro.
:mano: grande!
leoneazzurro
17-02-2006, 14:36
Scusa,non so della dissacrazione,mi ricordo vagamente ma posso sbagliarmi che aòcuni di forza nuova avevano riempito di pezzi di maiale il terreno dove doveva sorgere una moschea!
pensa che l'ha fatto anche un parlamentare italiano. Comunque si, quella è dissacrazione.
Si, infatti, ma non sono stato io a citarlo e credo ci sia un errore di fondo. CL non mi sembra abbia mai inneggiato a comportamenti intolleranti. pregherei quindi chi lo ha tirato in ballo di rettificare e/o chiarire.
Comunque non puoi secondo me paragonare un prete che non incita troppo alla tolleranza ad un imam che incita troppo alla guerra!
Non e' che noi siamo obbligati ad accertarli e compatirli e loro con la scusa di essere arretrati mentalmente di incitare gente al terrorismo,io lo chiamo ***
Per il primo punto c'è ovviamente una differenza nell'intensità dell'atto, ma se comunque c'è un effetto negativo nei credenti sono entrambi atti condannabili. Poi è chiaro che la situazione sociopolitica italiana attuale dà molto meno spago che in passato ai gruppi estremisti cattolici.
Per il secondo ti invito a correggere il tiro o a beccarti una sospensione.
mah io ti posso dire che spesso e volentieri tentano di adescarmi fuori dall'università.. un pò come lotta comunista! inoltre conosco una ragazza che ne fa parte e alle elezioni comunali del mio paese si è stupita che gli immigrati peruviani avessero il diritto di voto.. secondo lei non è giusto :muro:
ps. non immagini quanto sia grande CL.. non è un semplice raduno di ragazzini.. c'è proprio un'organizzazione capillare
So che davano anche appartamenti agli studenti iscritti,x i giornali non li o mai beccati,beccavo solo lotta comunista!
Non ho nulla contro gli immigrati peruviani(ma sopratutto non dovrebbe avere nulla contro la tua amica,dato che sono cristiani adoratori della madonna di milagros)ma non trovo giusto che un immigrato(senza cittadinanza italiana) voti,dato che non e' il suo paese e dell'Italia ne capiscono gia poco gli italiani dei problemi e dei politici buffoni,figuriamoci uno che ci vive da poco e se ne andra' presto!
carloppio
17-02-2006, 14:52
Utilizzo "noi" e "loro" non in senso dispregiativo, era solo per distinguere le due culture. E non mi venire a dire che siamo tutti uguali, figli di questo mondo. Io sono figlio del pease in cui vivo, con le sue tradizioni, la sua cultura ed i suoi insegnamenti. Anche noi commettiamo errori come loro. Anche la nostra cultura è bella come la loro.
A parte questo, le tue sono solo belle parole (scusa se mi permetto). Dovremmo si impegnarci per migliorare il mondo... ma è dura impegnarsi da soli!
Io parlo così perchè ho avuto modo di conoscere alcune persone mussulmane: sebbene fossero persone interessanti e con cui parlavo tranquillamente, loro tendevano sempre ad isolarsi e ad uscire per conto loro e avevano una considerazione della donna un po' diversa dalla nostra... Poi sento che PRETENDONO corsi di arabo nelle scuole italiane... vogliono fare i documenti d'identità col burka...
Capisci che con queste premesse l'integrazione risulta difficoltosa. Io non voglio dire di non provarci per niente, ma non bisogna neanche tanto SUBIRE in silenzio in rispetto della loro identità culturale affossando la nostra!
pensa che l'ha fatto anche un parlamentare italiano. Comunque si, quella è dissacrazione.
Si, infatti, ma non sono stato io a citarlo e credo ci sia un errore di fondo. CL non mi sembra abbia mai inneggiato a comportamenti intolleranti. pregherei quindi chi lo ha tirato in ballo di rettificare e/o chiarire.
Per il primo punto c'è ovviamente una differenza nell'intensità dell'atto, ma se comunque c'è un effetto negativo nei credenti sono entrambi atti condannabili. Poi è chiaro che la situazione sociopolitica italiana attuale dà molto meno spago che in passato ai gruppi estremisti cattolici.
Per il secondo ti invito a correggere il tiro o a beccarti una sospensione.
Correggere il tiro...mi sa che non hai capito il senso della frase,probabilmente mi saro' spiegato male,stavo dicendo che li stai trattando con compassione come se fossero minorati mentali e quindi o lo sono veramente oppure e' vittimismo!
Partiamo dalla base dell'indifferenza ovvero far finta che altre religioni non esistano!
La chiesa si muove verso la tolleranza ma alcuni non abbastanza
L'islam non si muove verso la tolleranza e alcuni verso l'odio
Tu giustifichi di piu' i secondi,se e' vero che tutti gli uomini sono uguali io dico che se ORA(non scoli fa) c'e' qualcuno in fallo sono loro e dovrebbero cambiare le cose,la chiesa qualcosa sta faceno,ma i miracoli li fa Dio!
Utilizzo "noi" e "loro" non in senso dispregiativo, era solo per distinguere le due culture. E non mi venire a dire che siamo tutti uguali, figli di questo mondo. Io sono figlio del pease in cui vivo, con le sue tradizioni, la sua cultura ed i suoi insegnamenti. Anche noi commettiamo errori come loro. Anche la nostra cultura è bella come la loro.
A parte questo, le tue sono solo belle parole (scusa se mi permetto). Dovremmo si impegnarci per migliorare il mondo... ma è dura impegnarsi da soli!
Io parlo così perchè ho avuto modo di conoscere alcune persone mussulmane: sebbene fossero persone interessanti e con cui parlavo tranquillamente, loro tendevano sempre ad isolarsi e ad uscire per conto loro e avevano una considerazione della donna un po' diversa dalla nostra... Poi sento che PRETENDONO corsi di arabo nelle scuole italiane... vogliono fare i documenti d'identità col burka...
Capisci che con queste premesse l'integrazione risulta difficoltosa. Io non voglio dire di non provarci per niente, ma non bisogna neanche tanto SUBIRE in silenzio in rispetto della loro identità culturale affossando la nostra!
Esatto,qui non si tratta di attaccare,ma di non subire!
se loro sono cosi' intolleranti come dite e il nostro atteggiamento sara' come il
tuo tra 10 anni la vedo dura, piantiamola di esasperare gli animi e facciamo qualcosa per distendere la sitazione invece di buttare benzina sul fuoco.
leoneazzurro
17-02-2006, 15:00
Correggere il tiro...mi sa che non hai capito il senso della frase,probabilmente mi saro' spiegato male,stavo dicendo che li stai trattando con compassione come se fossero minorati mentali e quindi o lo sono veramente oppure e' vittimismo!
Partiamo dalla base dell'indifferenza ovvero far finta che altre religioni non esistano!
La chiesa si muove verso la tolleranza ma alcuni non abbastanza
L'islam non si muove verso la tolleranza e alcuni verso l'odio
Tu giustifichi di piu' i secondi,se e' vero che tutti gli uomini sono uguali io dico che se ORA(non scoli fa) c'e' qualcuno in fallo sono loro e dovrebbero cambiare le cose,la chiesa qualcosa sta faceno,ma i miracoli li fa Dio!
può darsi benissimo che tu ti sia spiegato male, per cui chiarisci, magari rimuovendo ogni traccia di riferimenti a "superiorità razziali" e "ragione a teorie di Hitler" che sono espressamente vietati dal regolamento. Grazie.
Io non giustifico nessuno, credo semplicemente che la strada per vivere meglio non passi attraverso gli atti di intolleranza, da qualunque parte essi arrivino.
per capire meglio:
- incitare alla guerra santa -> grossa idiozia
- incitare a fare un rogo degli islamici -> grossa idiozia
- pensare che la donna è inferiore e costringerla a indossare il burka-> grossa idiozia
- fare attentati prendendo a pretesto la religione -> grossa idiozia
- pensare che si è migliori degli altri a prescindere -> grossa idiozia
- cacciare tutti gli islamici perchè tra di loro ci sono dei cretini fanatici -> grossa idiozia
se loro sono cosi' intolleranti come dite e il nostro atteggiamento sara' come il
tuo tra 10 anni la vedo dura, piantiamola di esasperare gli animi e facciamo qualcosa per distendere la sitazione invece di buttare benzina sul fuoco.
Qualcosa tipo?
leoneazzurro
17-02-2006, 15:08
Sul non subire sono d'accordo, non mi sembra di aver mai detto che bisogna subire le ingiustizie: d'altra parte se diamo ascolto a chi dice "mandiamoli tutti a casa" (o peggio) direi che la commettiamo, l'ingiustizia, o no?
Strano per quelle parole "non siamo tutti uguali": sicuramente per esperienze e per background culturale questo è vero, ma siamo tutti uguali per i diritti umani, per doveri lo siamo di fronte alla legge,e (se crediamo) di fronte a Dio.
Ad ogni modo, l'integrazione richiede tempo. Le mie possono anche sembrarti solo belle e vane parole, ma sono anche l'unica e realistica soluzione possibile se volgiamo evitare che qualcuno torni a commettere gli errori del passato.
Qualcosa tipo?
partendo da piccole cose non dire frescacce sui forum informatici :)
QUOTO Mic.C. in tutto.Bravo Mic.C. il tuo pensiero per qualcuno puo' sembrare un po' duro , ma in verita' non lo e' , il tuo pensiero e' solo obiettivo.Bravo !!! :yeah:
Essere obietttivi non vuol dire buttare benzina sul fuoco.
Come si fa che fra tutte le culture quella musulmana e' la piu' problematica ???
può darsi benissimo che tu ti sia spiegato male, per cui chiarisci, magari rimuovendo ogni traccia di riferimenti a "superiorità razziali" e "ragione a teorie di Hitler" che sono espressamente vietati dal regolamento. Grazie.
Io non giustifico nessuno, credo semplicemente che la strada per vivere meglio non passi attraverso gli atti di intolleranza, da qualunque parte essi arrivino.
per capire meglio:
- incitare alla guerra santa -> grossa idiozia
- incitare a fare un rogo degli islamici -> grossa idiozia
- pensare che la donna è inferiore e costringerla a indossare il burka-> grossa idiozia
- fare attentati prendendo a pretesto la religione -> grossa idiozia
- pensare che si è migliori degli altri a prescindere -> grossa idiozia
- cacciare tutti gli islamici perchè tra di loro ci sono dei cretini fanatici -> grossa idiozia
Ne la chiesa ne nessuno qui incita al rogo,al massimo e' una risposta a quando li si vede inneggiare alla guerra santa!
Agli italiani non frega nulla dell'islam,gliene frega solamente da quando son qua a sgionfare x ugni cosa che non gli va bene!
Ho editato,ma penso che nel regolamento non sia vietato usare certi termini o nomi ma inneggiarli,cosa che non ho fatto,io li sto trattando al pari di noi e quindi se sono in torto gli punto il dito invece di compatirli!
Io chiudo qua questa discussione,ne ho abbastanza di sentire giustificere i mussulmani come se fossero "una popolazione da difendere ad ogni costo" e di esser minacciato da un moderatore se gli faccio notare che hanno gli stessi doveri degli altri esseri umani altrimenti e' razzismo!
leoneazzurro
17-02-2006, 15:27
Sigh!...
Se parli di "superiorità" razziale e dici che Hitler poteva avere ragione mi spiace, ma stai andando fuori dalle regole. Se non era questo il tuo intento, sappi che dalle tue parole non si capiva. E per questo ti ho chiesto di editare e non ho attivato una sospensione.
Poi, c'è stato anche chi qui al rogo ha incitato (non tu).
E ultimo, ripeto che qui non si sta giustificando nessuno, nè si sta difendendo nessuno ad ogni costo. Si ribadisce solo il diritto inalienabile ai diritti umani di chiunque.
carloppio
17-02-2006, 15:34
Sul non subire sono d'accordo, non mi sembra di aver mai detto che bisogna subire le ingiustizie: d'altra parte se diamo ascolto a chi dice "mandiamoli tutti a casa" (o peggio) direi che la commettiamo, l'ingiustizia, o no?
Strano per quelle parole "non siamo tutti uguali": sicuramente per esperienze e per background culturale questo è vero, ma siamo tutti uguali per i diritti umani, per doveri lo siamo di fronte alla legge,e (se crediamo) di fronte a Dio.
Ad ogni modo, l'integrazione richiede tempo. Le mie possono anche sembrarti solo belle e vane parole, ma sono anche l'unica e realistica soluzione possibile se volgiamo evitare che qualcuno torni a commettere gli errori del passato.
E' esattamente questo che io voglio che sia rispettato DA ENTRAMBE LE PARTI! Ma non penso sia facile... Come dici tu l'integrazione richiede molto tempo. Non conosco, a tutt'oggi, molti paesi in cui popoli di diverse culture si siano mescolati omogeneamente. L'unica forma di semi-integrazione che ho visto è la formazione di quartieri arabi, cinesi, nord-africani... in cui vivono secondo i loro ritmi e le loro tradizioni. Penso che questo sia innato in ogni popolo... Forse qualcosa di meglio si è fatto nei paesi nord-europei...ma lì hanno un sistema giudiziario abbastanza rigido...
COMUNQUE rimanere in silenzio e chiedere umilmente scusa per aver manifestato il diritto di libertà di espressione E' UNA INGIUSTIZIA!!!
Lasciare che demoliscano un'ambasciata americana per delle vignette di un giornale danese E' UNA INGIUSTIZIA!!!
Sigh!...
Se parli di "superiorità" razziale e dici che Hitler poteva avere ragione mi spiace, ma stai andando fuori dalle regole. Se non era questo il tuo intento, sappi che dalle tue parole non si capiva. E per questo ti ho chiesto di editare e non ho attivato una sospensione.
Poi, c'è stato anche chi qui al rogo ha incitato (non tu).
E ultimo, ripeto che qui non si sta giustificando nessuno, nè si sta difendendo nessuno ad ogni costo. Si ribadisce solo il diritto inalienabile ai diritti umani di chiunque.
non vorrei entrare in cose che non mi riguardano ma qui mi sembra che la situazione stia degenerando, che sia ora di estrarre qualche cartellino giallo?
leoneazzurro
17-02-2006, 15:38
non vorrei entrare in cose che non mi riguardano ma qui mi sembra che la situazione stia degenerando, che sia ora di estrarre qualche cartellino giallo?
Appunto, lascia che se ne occupi chi di competenza (io)
carloppio
17-02-2006, 15:40
Osservazione:
perchè le parole "non siamo tutti uguali" sconvolge il pensiero perbenista di molte persone? Nel mondo non siamo tutti uguali, ed è bene che sia così! Altrimenti non avremmo nulla da imparare gli uni dagli altri...
P.S. Sto parlando di differenze culturali e anche fisiche, non certo di DIRITTI, DOVERI E LIBERTA'.
Appunto, lascia che se ne occupi chi di competenza (io)
scusa :)
leoneazzurro
17-02-2006, 15:41
E' esattamente questo che io voglio che sia rispettato DA ENTRAMBE LE PARTI! Ma non penso sia facile... Come dici tu l'integrazione richiede molto tempo. Non conosco, a tutt'oggi, molti paesi in cui popoli di diverse culture si siano mescolati omogeneamente. L'unica forma di semi-integrazione che ho visto è la formazione di quartieri arabi, cinesi, nord-africani... in cui vivono secondo i loro ritmi e le loro tradizioni. Penso che questo sia innato in ogni popolo... Forse qualcosa di meglio si è fatto nei paesi nord-europei...ma lì hanno un sistema giudiziario abbastanza rigido...
Penso di si, pensa che in Germania c'è da moltissimo tempo una ENORME comunità turca (si parla di milioni di persone), che tuttavia si è integrata piuttosto bene.
COMUNQUE rimanere in silenzio e chiedere umilmente scusa per aver manifestato il diritto di libertà di espressione E' UNA INGIUSTIZIA!!!
Lasciare che demoliscano un'ambasciata americana per delle vignette di un giornale danese E' UNA INGIUSTIZIA!!!
Su questo non posso che darti ragione
leoneazzurro
17-02-2006, 15:42
Osservazione:
perchè le parole "non siamo tutti uguali" sconvolge il pensiero perbenista di molte persone? Nel mondo non siamo tutti uguali, ed è bene che sia così! Altrimenti non avremmo nulla da imparare gli uni dagli altri...
P.S. Sto parlando di differenze culturali e anche fisiche, non certo di DIRITTI, DOVERI E LIBERTA'.
non è che sconvolgono, se intese in tal senso.
Purtroppo la storia ci insegna che quelle stesse parole possono essere usate con effetti devastanti.
Osservazione:
a me non mi sconvolge, solo che non e' vera tutto qua
leoneazzurro
17-02-2006, 15:56
Signori, io vi lascio. Mi raccomando, non uscite dai canoni della civile conversazione ;)
carloppio
17-02-2006, 16:08
Tu pensi di essere uguale ad un filippino e ad un nigeriano contemporaneamente? Guarda, non è possibile!
Invece è esattamente come dicevo: molti sono spaventati dalla diversità raziale! Che invece dovrebbe essere una ricchezza per tutti quanti... :rolleyes:
Spero che un giorno tu riesca ad ammetterlo... se no, pace! Amici come prima :)
Fatto sta che è vero, la fras siamo tutti uguali è vero, fino ad un certo punto, nel senso che abbiamo stessi diritti e doveri e dobbiamo avere tutti le stesse possibilità...ma è la mentalità che ci divide...c'è questo boonismo che come l'odio nn ci porta da nessuna parte perchè noi continuamo a difendere contro ogni limite la cultura musulmana... voi credete per caso che tutti loro se noi smettessimo di sfruttare le loro risorse smetteebbero di comportarsi così?
come mai l'Africa che è altrettanto sfruttata e è nella povertà non si ribella in questo modo?
come mai gli Etiopi stravedono per gli Italiani nonostante quello che gli abbiamo fatto?
vuol dire che c'è modo e modo di reagire e loro reagiscono nel modo sbagliato
Osservazione:
perchè le parole "non siamo tutti uguali" sconvolge il pensiero perbenista di molte persone? Nel mondo non siamo tutti uguali, ed è bene che sia così! Altrimenti non avremmo nulla da imparare gli uni dagli altri..
Bravissimo !!! hai saputo vedere e toccare il punto giusto.
Sono d'accordo con te ! purtroppo c'e' sempre qualcuno che anzi che due occhi ha due fette. :D
Invece e' molto vero ! :D
Fatto sta che è vero, la fras siamo tutti uguali è vero, fino ad un certo punto, nel senso che abbiamo stessi diritti e doveri e dobbiamo avere tutti le stesse possibilità...ma è la mentalità che ci divide...c'è questo boonismo che come l'odio nn ci porta da nessuna parte perchè noi continuamo a difendere contro ogni limite la cultura musulmana... voi credete per caso che tutti loro se noi smettessimo di sfruttare le loro risorse smetteebbero di comportarsi così?
come mai l'Africa che è altrettanto sfruttata e è nella povertà non si ribella in questo modo?
come mai gli Etiopi stravedono per gli Italiani nonostante quello che gli abbiamo fatto?
vuol dire che c'è modo e modo di reagire e loro reagiscono nel modo sbagliato
Esatto ! sono contento che esistono persone come te , che sanno distinguere le cose.Bravo anche' a te !!!
Fatto sta che è vero, la fras siamo tutti uguali è vero, fino ad un certo punto, nel senso che abbiamo stessi diritti e doveri e dobbiamo avere tutti le stesse possibilità...ma è la mentalità che ci divide...c'è questo buonismo che come l'odio nn ci porta da nessuna parte perchè noi continuamo a difendere contro ogni limite la cultura musulmana...
Ciao, in quello che dici c'è qualcosa che condivido, ossia che l'uguaglianza di diritti, doveri, dignità, opportunità è una cosa, l'ugualitarismo è un'altra.
La cultura musulmana non è, invece, nè giusta nè sbagliata, nè superiore nè inferiore alla nostra: è solo arretrata. Con cultura intendo quel bagaglio di conoscenze, sentire comune, eccetera che è la base di una civiltà.
voi credete per caso che tutti loro se noi smettessimo di sfruttare le loro risorse smetteebbero di comportarsi così?
Qui ti devo smentire: se la smettessimo di pompare soldi nelle casse del sultano/dittatore di turno, probabilmente costui non potrebbe certo acquistare armi/invadere paesi/iniziare programmi di arricchimento dell'uranio, o lo farebbe in misura molto minore....
Non è vero: anche in Africa esistono paesi fondamentalisti islamici, che addestrano gente per Bin Laden...solo che fanno meno notizia, visto che non c'è petrolio...
Inoltre, non è che se una nazione non rompe le scatole a noi, allora si comporta bene... Mai sentito parlare di Rwanda, Sudan, Somalia, etc...?
Sono posti in cui ci sono state o ci sono ancora guerre civili sanguinosissime, in cui magari vengono calpestati i diritti umani ogni giorno... però, come per magia, nessuno ne parla. Perchè nessuno si sogna di portare lì la democrazia? Eppure certi uomini politici (lo ripeto, di ogni orientamento politico e nazione) sembrano essere, a parole, dei crocerossini delle libertà...La verità è che il Medioriente e parte del Maghreb ci interessano perchè sono zone strategiche sia politicamente che economicamente...
non è, invece, nè giusta nè sbagliata, nè superiore nè inferiore alla nostra: è solo arretrata.
Si , vallo a dire ad un musulmano che la loro cultura e' arretrata. :D
Non ti sono bastate le vignette come esempio per capire cio' !?
Qui ti devo smentire: se la smettessimo di pompare soldi nelle casse del sultano/dittatore di turno, probabilmente costui non potrebbe certo acquistare armi/invadere paesi/iniziare programmi di arricchimento dell'uranio, o lo farebbe in misura molto minore....
Invece qui ti devo smentire io.
Con o senza soldi lo farebbero lo stesso , kamikaze ti dice niente per caso !??
Perchè nessuno si sogna di portare lì la democrazia? Eppure certi uomini politici (lo ripeto, di ogni orientamento politico e nazione) sembrano essere, a parole, dei crocerossini delle libertà...La verità è che il Medioriente e parte del Maghreb ci interessano perchè sono zone strategiche sia politicamente che economicamente...
Semplice,la democrazia costa , denaro , risorse e tempo.
Tu andresti a pescare in un lago senza pesci !??
carloppio
17-02-2006, 17:08
Bravissimo !!! hai saputo vedere e toccare il punto giusto.
Sono d'accordo con te ! purtroppo c'e' sempre qualcuno che anzi che due occhi ha due fette. :D
Invece e' molto vero ! :D
Esatto ! sono contento che esistono persone come te , che sanno distinguere le cose.Bravo anche' a te !!!
Se ci stai prendendo in giro, complimenti! E' facile fare i buffoni invece di argomentare le proprie opinioni.
Comunque il tuo post non serve a nulla... stai occupando spazio sul server inutilmente.
Se ci stai prendendo in giro, complimenti! E' facile fare i buffoni invece di argomentare le proprie opinioni.
Comunque il tuo post non serve a nulla... stai occupando spazio sul server inutilmente.
Casomai i Buffoni sono a casa tua e, ti consiglio un po' di rispetto , sai non sei l'unico in questo forum. :rolleyes: :muro:
Ti sto faccendo un complimento e tu ti offendi !??? :rolleyes: ma roba da matti ragazzi :muro:
Il mio post serve a testimoniare cio' che tu dici , non ho aggiunto altro perche gia' il tuo messaggio era sufficiente come risposta.
Il tuo post ha lo stesso valore del mio e nel server occupa lo stesso spazio del mio.
Semplice,la democrazia costa, denaro, risorse e tempo.
Tu andresti a pescare in un lago senza pesci!??
Temo che tu abbia una visione troppo elastica della democrazia: cos'è, un pacco di pasta?
Mi fa comunque piacere che milioni di bambini che muoiono o che vanno in guerra a 12 anni siano per te un lago senza pesci...
Temo che tu abbia una visione troppo elastica della democrazia: cos'è, un pacco di pasta?
Mi fa comunque piacere che milioni di bambini che muoiono o che vanno in guerra a 12 anni siano per te un lago senza pesci...
Ma e' certo che non posso fare finta di niente e mi dispiace tanto perche' le cose vanno cosi male nel mondo , pero' credo che ogni cosa ha le sue precedenze.
Non tutti i mali di questo mondo possono essere risolti in un colpo solo , bisogna dare le precedenze.
Peccato che la precedenza venga spesso data alle cose sbagliate... e soprattutto, chi la decide è veramente libero da condizionamenti esterni? Penso di no... :rolleyes:
Ti saluto... :)
Peccato che la precedenza venga spesso data alle cose sbagliate... e soprattutto, chi la decide è veramente libero da condizionamenti esterni? Penso di no... :rolleyes:
eh per tanta gente la democrazia e' quella di mamma USA, la democrazia e' Guantanamo...
Se la democrazia e' questa sono fiero di essere a-democratico (a non anti) poiche' in verita' vi dico che la democrazia e' solo una parola vuota per far sorridere i poveri del mondo (di qualunque paese colore religione credo) mentre sono inculati dai ricchi del mondo (di qualunque paese colore religione credo)
E' vero,dietro la democrazia si nascondono interessi di vari tipi e, ti do ragione,
ma, non confondere la democrazia con gli usurpatori del mondo,la democrazia piano piano , anche se con molta fatica , sta prendendo piede sempre di piu'.
Democrazia vuol dire pensiero libero.
Portare democrazia nel mondo costa denaro e tempo quindi necessita di tante risorse.
Per cambiare le cose nel mondo occorre cambiare la mentalita' delle masse , occorre il pensiero libero di idee e di culto.
Questo vuol dire democrazia.
Le vignette sono l'esempio chiaro che la democrazia per tante culture e' ancora una sconosciuta.
eh per tanta gente la democrazia e' quella di mamma USA, la democrazia e' Guantanamo...
Se la democrazia e' questa sono fiero di essere a-democratico (a non anti) poiche' in verita' vi dico che la democrazia e' solo una parola vuota per far sorridere i poveri del mondo (di qualunque paese colore religione credo) mentre sono inculati dai ricchi del mondo (di qualunque paese colore religione credo)
Bene, sappi pero' ,che, questi trattamenti odiosi a Guantanamo e in vari posti del mondo sono stati smascherati proprio grazie alla democrazia, e al libero pensiero , quindi la democrazia non e' affato una parola vuota ma a quanto pare funziona.
Purtroppo dietro la democrazia si nascondono anche interessi di vari colori , per questo motivo c'e' tanta gente che fa confusione e odia la democrazia , ma la democrazia in se e' un bene.
Devono essere condannati quelli che sfruttano la democrazia per i propri interessi ma non la democrazia in se.
Non è vero: anche in Africa esistono paesi fondamentalisti islamici, che addestrano gente per Bin Laden...solo che fanno meno notizia, visto che non c'è petrolio...
Inoltre, non è che se una nazione non rompe le scatole a noi, allora si comporta bene... Mai sentito parlare di Rwanda, Sudan, Somalia, etc...?
Sono posti in cui ci sono state o ci sono ancora guerre civili sanguinosissime, in cui magari vengono calpestati i diritti umani ogni giorno... però, come per magia, nessuno ne parla. Perchè nessuno si sogna di portare lì la democrazia? Eppure certi uomini politici (lo ripeto, di ogni orientamento politico e nazione) sembrano essere, a parole, dei crocerossini delle libertà...La verità è che il Medioriente e parte del Maghreb ci interessano perchè sono zone strategiche sia politicamente che economicamente...
No non intendevo tutte le zone e soprattutto nn intendevo quelle islamiche, mi sn spiegato ma le, nn ho specificato...cmq ho fatto l'esempio dell'Etiopia infatti.
Su come l'avevi interpretata hai ragione perchè ad esempio basta vedere il marocco
cmq con l'altra affermazione intendevo che nn tutti si arrenderebbero se noi smettessimo di sfruttare, o se smettessero sarebbe per ragioni politiche, chiaramente intendo nei primi tempi poi le cose cambierebbero una volta sbollita( cmq in questo discorso mi riferivo proprio a minoranze)
Per cambiare le cose nel mondo occorre cambiare la mentalita' delle masse , occorre il pensiero libero di idee e di culto.
Questo vuol dire democrazia.
Le vignette sono l'esempio chiaro che la democrazia per tante culture e' ancora una sconosciuta.
Esatto la democrazia è mentalità ed è una mentalità che deve essere comune a tutti al giorno d'oggi altrimenti non andiamo avanti... la cultura musulmana è completamente diversa dalla nostra e stride con la nostra, ma nn per questo intendo sia inferiore perchè nessuno può giudicare...tutti siete d'accordo sul fatto che gli americani avevano il pretesto della democrazia e soprattutto è in antitesi col concetto di guerra però io guarderei anche che almeno una minoranza del circa 30% è andata a votare con il rischio attentati e questo deve far riflettere su due cose:
1-che cmq c'è chi anche lì che vuole un mondo democratico
2-c'è chi non vuole la democrazia e per ostacolarla oltre al modo brutale in cui tra virgolette è stata imposta avrebbero voluto aggravare il bilancio negando alla proprio popolazione una forma di libertà. QUESTO E' IL VERO SCHIFO!!!
Vi sembra giusto che attualmente per le olimpiadi, l'anno scorso per il decesso del papa si debba innalzare delle misure di sicurezza inaudite per colpa di sti imbecilli!
E poi perchè c'è chi non vuole la democrazia?
perchè essa è cultura è libertà è collaborazione e parte di loro non vogliono questo altrimenti non potrebbero tenere nelle loro schiere masse enormi di persone ignoranti che si lasciano loro malgrado manipolare da queste menti malvagie.
Tempo fa dettero in tv un'intervista in cui inttervistavano un bambino di 12 di una scuola palestinese, la dmanda che gli fu posta fu:
cosa vorresti fare da grande?
e lui rispose : mi voglio laurerare per diventare bavo nella costruzione di bombe per uccidere gli ebrei...direte: è un caso limite, è vero, ma è anche un caso vomitevole che ci fa vedere che nn è tutto rosa e fiori ma ci sono bambini a cui è stato INSEGNATO ad odiare e questo fa male e fa soffrire...
Altri elementi obrobriosi si sono potuti vedere al tg dove sempre per le vignette dove sono scese in piazza migliaia di persone e questo vuol dire che nn sono minoranze ma mentalità, uno ha detto: vi dobbiamo ringraziare voi ocidentali perchè anche se avete offeso il nostro dio ci avete svegliato... sarebbe da sbattere i prigione lui e quelli in piazza a manifestare...
s noi dovessimo reagire così a chi fa le vignette sul vernacoliere li avremo impiccati tutti e o bruciati inoltre come cicliegina sulla torta un ,imham credo, ha messo una taglia di un milione di dollari a chi uccide il vignettista...
che schifo ...sarebbe da riservare la stessa fine a lui :muro: :muro: :muro:
con pochi, molto pochi di loro si può ragionare :doh:
carloppio
18-02-2006, 09:19
Casomai i Buffoni sono a casa tua e, ti consiglio un po' di rispetto , sai non sei l'unico in questo forum. :rolleyes: :muro:
Ti sto faccendo un complimento e tu ti offendi !??? :rolleyes: ma roba da matti ragazzi :muro:
Il mio post serve a testimoniare cio' che tu dici , non ho aggiunto altro perche gia' il tuo messaggio era sufficiente come risposta.
Il tuo post ha lo stesso valore del mio e nel server occupa lo stesso spazio del mio.
Ok, ho frainteso... ma permettimi di dire che con tutte le faccine LOL alla fine delle tue affermazioni non è che sembrassi molto serio...
okkio... :)
E poi perchè c'è chi non vuole la democrazia?
perchè essa è cultura è libertà è collaborazione e parte di loro non vogliono questo altrimenti non potrebbero tenere nelle loro schiere masse enormi di persone ignoranti che si lasciano loro malgrado manipolare da queste menti malvagie.
Tempo fa dettero in tv un'intervista in cui inttervistavano un bambino di 12 di una scuola palestinese, la dmanda che gli fu posta fu:
cosa vorresti fare da grande?
e lui rispose : mi voglio laurerare per diventare bavo nella costruzione di bombe per uccidere gli ebrei...direte: è un caso limite, è vero, ma è anche un caso vomitevole che ci fa vedere che nn è tutto rosa e fiori ma ci sono bambini a cui è stato INSEGNATO ad odiare e questo fa male e fa soffrire...
Probabilmente quel bambino palestinese nei suoi pochi anni di vita ne ha visto di tutti i colori: genitori o parenti brutalmente massacrati, amici coetanei stesi dai proiettili come risposta ai lanci di pietre, case devastate, campi di cereali dati alle fiamme, mura della casa tremanti dal passaggio dei carri armati(sempre che avesse una casa), missili che piovono dal cielo a colpire indiscriminatamente chiunque si trovi alla portata, etc, etc. Tutto ciò, sotto gli occhi del nostro caro mondo "civilizzato" e "democratico" Se questa è la nostra civiltà, allora fanc**o essa e coloro che se ne vantano... Quella TV può anche andare a farla nel c**o, solo chi ha visto la Palestina per qualche giorno, può veramente dare un giudizio veritiero!
Se non ci sei mai stato, evita di fare il pollo beccando il mangime che ti danno in prima serata le solite reti(quelle sì che sono vomitevoli) e cerca almeno(vista la fobia che hai per i "diversi") di farti un pò di cultura dando ascolto a chi ci ha vissuto in quella terra martoriata da oltre mezzo secolo: :read: http://www.israelshamir.net/ Provaci, non c'è niente di male, imparare è sempre meglio che imbrattare i forum della rete!
Probabilmente quel bambino palestinese nei suoi pochi anni di vita ne ha visto di tutti i colori: genitori o parenti brutalmente massacrati, amici coetanei stesi dai proiettili come risposta ai lanci di pietre, case devastate, campi di cereali dati alle fiamme, mura della casa tremanti dal passaggio dei carri armati(sempre che avesse una casa), missili che piovono dal cielo a colpire indiscriminatamente chiunque si trovi alla portata, etc, etc. Tutto ciò, sotto gli occhi del nostro caro mondo "civilizzato" e "democratico" Se questa è la nostra civiltà, allora fanc**o essa e coloro che se ne vantano... Quella TV può anche andare a farla nel c**o, solo chi ha visto la Palestina per qualche giorno, può veramente dare un giudizio veritiero!
Se non ci sei mai stato, evita di fare il pollo beccando il mangime che ti danno in prima serata le solite reti(quelle sì che sono vomitevoli) e cerca almeno(vista la fobia che hai per i "diversi") di farti un pò di cultura dando ascolto a chi ci ha vissuto in quella terra martoriata da oltre mezzo secolo: :read: http://www.israelshamir.net/ Provaci, non c'è niente di male, imparare è sempre meglio che imbrattare i forum della rete!
Poveri piccini santi e immacolati e contenuti dalle sagge reazioni... si vede di come si stanno comportando ora, cioè da fare skifo, bruciando croci, ecco cosa gli riesce fare, ma allora anche noi dovremmo rispondere nello stesso modo... :muro: :muro: :muro:
e poi tientele per te alcune osservazioni o stai zitto che è meglio poichè tutti hanno risposto democraticamente in questa discussione ...guarda te di essere obbiettivo e fatti passare tu la fobia degli occidentali.... volevo vedere te se per es avevi amici o parenti nelle torri.... :muro:
o forse per te è giustificato?
Ragazzi, vi invito a cercare di non far degenerare il thread, e questo comprende anche post sarcastici o passibili di dubbie interpretazioni.
A mio parere in un argomento delicato come questo, ogni commento, di qualsiasi parte sia, deve essere necessariamente moderato.
- CRL -
Poveri piccini santi e immacolati e contenuti dalle sagge reazioni... si vede di come si stanno comportando ora, cioè da fare skifo, bruciando croci, ecco cosa gli riesce fare, ma allora anche noi dovremmo rispondere nello stesso modo... :muro: :muro: :muro:
e poi tientele per te alcune osservazioni o stai zitto che è meglio poichè tutti hanno risposto democraticamente in questa discussione ...guarda te di essere obbiettivo e fatti passare tu la fobia degli occidentali.... volevo vedere te se per es avevi amici o parenti nelle torri.... :muro:
o forse per te è giustificato?
Guarda, ti rispondo solo questa volta: "Stai zitto" lo dici a tuo fratello o tua sorella! Ti consiglio comunque a lasciare a casa la tua maleducazione. I tuoi innumerevoli post hanno rotto a molti, cerca di sfogare la tua rabbia altrove, magari coi tuoi genitori o i professori della Media.
Se vuoi metterti la maglietta di Calderoli o vuoi rispondere "occhio per occhio & dente per dente" a quelli che consideri nemici, fallo pure(casomai non ti bastassero i tuoi mille post pieni di odio), basta che la smetti con sta penosa propaganda degna solo di certi elementi che sono la vergogna di ogni nazione... e non c'è bisogno di fare nomi, credo...
A differenza di te e altri simili elementi "democratici" ti questo 3D, amo chiunque, bianco, nero, giallo, rosso, maomettano, indù, cristiano o buddista, uomo, animale o pianta; positivo o negativo che sia! E soprattutto non ho nemici. Non vedo alcuna differenza di alcun genere, ma solo sfumature; perché quelle che a certe menti ottuse appaiono come differenze sostanziali, non sono altro che differenze di grado e non di sostanza - quest'ultima è la medesima.
Personalmente non ho mai giustificato la violenza di alcun genere, da qualunque parte provenga, ma considero immorale vendicarsi in perfetto stile nazista: per uno schiafo, ti restituisco 50, anzi...ti strappo i denti! E questo sarebbe accettabile per uno che si considera cristiano? Dove trovi questi insegnamenti vergognosi, nel Vangelo non di certo?!
Io ti auguro tutti i beni del mondo, ma la cosa di cui hai più bisogno... Continuando a fare questa propaganda così bassa, prima o poi arriveranno le bastonate - non necessariamente per opera di qualcuno in carne ed ossa..., perché tutto ciò che fai e pensi nella vita, di positivo o negativo, ti tornerà prontamente nel momento più appropriato possibile, esattamente come un boomerang. A te la scelta fratellino! :)
Ps. censurata su richiesta mod. la frase incriminata, anche se purtroppo corrisponde alla verità, cosa che non mi fa piacere davvero!
Scusa CRL, ho letto solo ora il tuo invito. Oltretutto credo no valga più la pena rispondere a certi, molto meglio il silenzio.
leoneazzurro
19-02-2006, 22:51
Benissimo, adesso basta.
Il prossimo che posta qualcosa anche di minimamente simile ad un flame, o un commentino personale anche minimamente sarcastico, si becca una sospensione. Sono stato chiaro?
@Berty: se non credi valga la pena rispondere, NON farlo. E ti invito a ritirare la battutina a proposito della ragione, altrimenti sono 2gg.
von Clausewitz
19-02-2006, 22:52
nella questione israelo-palestinese ci son ragioni e torti da ambedue le parti e non è per non prendere le parti di una delle parti, e fare del cerchiobottismo, ma perchè così è in effetti
come dimenticare infatti la cultura dell'odio in cui vengono fatti crescere molti bambini palestinesi a cui viene fatto il lavaggio del cervello sin dai banchi di scuola facendo la caricatura dell'ebreo visto come un essere intrensicamente malvagio da eliminare con ogni mezzo?
quello stesso lavaggio del cervello che li porterà da grandi a trasformarsi in bombe umane pronte a farsi esplodere in qualche luogo pubblico, possibilmente affollato per cercare di ucciderne il più possibile
hai presente quante centinaia di autobus, ristoranti, locali in genere ecc. in territorio israeliano sono stati oggetto di questo tipo di attacchi negli ultimi 10 anni e le migliaia di morti annesse?
e i missili kahssam che ogni tanto gli piovono in testa?
non mi dire che sono più precisi dei missili israeliani... insomma ci sono delle ragioni e dei tort da ambedue le parti e tu ti ostini a vedere quelle di una sola
per fare questa operazione citi il sito di tale israel shamir, ebreo di origini russe convertito al cristianesimo che dell'antisionismo ha fatto la sua ragione di vita con affermazioni che tribunali qui in europa hanno ritenuto viziate da antisemitismo e per questo condannato lui e il suo editore, mentre israel shamir continua a scrivere quello che scrive in israele che dopotutto gliene da la facoltà e la libertà di farlo confermando la sua natura di stato democratico (libertà garantita peraltro anche a quel quinto di cittadini israeliani di origine araba, i cosidetti arabo-israeliani, che hanno i diritti civili e politici parificati a quelli degli ebrei, con la sola esenzione del servizio militare)
è sempre rischioso ascoltare una campana sola, perchè l'eventualità d'imbrattare un forum con della propaganda è molto alto
e in questo senso tu sei stato paradigmatico
Esatto !!! condividio e quoto in pieno il pensiero e il messaggio di von Clausewitz.Aggiungere in piu' da parte mia e' inutile perche' sarebbe come ripetere il tuo stesso messaggio ma con parole mie.
@von
Sulla questione palestinese c'è da vergognarsi davvero; di come abbiamo lasciato mano libera alle ex-vittime ad armarsi per diventare futuri carnefici.
Il tuo punto d vista lo conosco bene ed è proprio quello "cerchiobottista", tipico di chi non ha il coraggio ad ammettere la realtà com'è, e cerca di
compensare questa sua impotenza sgridando a destra e a sinistra, di solito ben più forte ai più deboli - già, che per farlo coi più forti, c'è bisogno
di molto più coraggio. In ogni modo, stai nella "norma", come ormai lo sono tutti, Onu compreso, con la marea di RISOLUZIONI contro lo stato sionista - mai rispettate! Pensare poi che per attaccare ed invadere certi altri paesi che evidentemente contano molto meno, ne sono bastate poche di risoluzioni(e spesso nemmeno una), vedi tu stesso quanto è giusto il nostro Occidente!
Sulla cultura dell'odio, ti posso dare tanti esempi che hanno a che fare con la sponda opposta - la tua, immagino. Se non sbaglio, sono stati gli abitanti dello "stato democratico" ad usare il terrorismo, giusto? Ti ricorda niente il nome "Haganah"? E quanti altri gruppi terroristi molti dei quali esistono ancora oggi? Bombe ed attacchi mirati contro funzionari occidentali, o dell'Onu, spesso con molte vittime. Oggigiorno non è cambiato niente, anzi...coloni armati dediti ad ogni forma di crimine, dal furto della terra, tortura, assassinii, devastazione(ho visto coi miei occhi campi di grano maturo dati alle fiamme e oliveti rasi al suolo coi bulldozer) di quei pochi beni a danno dei nativi etc. Tutto ciò sotto
l'ombrello protettivo dello "stato democratico", che a sua volta conosce bene questo mestiere.... Ha strappato pezzi di terra a tutti i paesi dell'area, si è armato come pochi paesi al mondo di ogni genere di armi di sterminio, armi biologiche, chimiche, atomiche(con più di 100 testate dalla potenza terribile e non solo, ma sarebbe disposto a ricorrere ad ogni mezzo possibile per non farle avere ad altri)chiuso i palestinesi in una gabbia, dopo naturalmente
averli sottratto tutte le terre migliori, deportati a milioni nei paesi vicini e seviziato malamente quelli rimasti, quasi privi delle più fondamentali risorse per sopravvivere.
Per non parlare poi dell'altra forma di terrorismo ben peggiore di quello di organizzazioni estremiste, il terrorismo di stato che molto spesso colpisce tutti indiscriminatamente, vecchi e bambini. Trovo molto grave questo tipo di terrorismo che ben pochi hanno il coraggio di chiamarlo tale. Uno stato "democratico" capace di tali omicidi(li chiamano pure mirati) è una piaga per il mondo più di quanto lo siano delle organizzazioni terroriste, soprattutto perché così facendo alimenta il terrore ovunque nel mondo, con gravi ed immediate ripercussioni in tutte le zone del mondo.
Dico tutto questo, ripetendo che DETESTO e RESPINGO ogni forma di violenza, che non fa altro che portare altra violenza, responsabile di aver portato l'uomo alla degenerazione totale, morale e spirituale.
Ma una sana ragione vorrebbe che fosse il carnefice per primo a disarmarsi e cercare la via della pace, sono sicurissimo che la sua vittima sarebbe disposta a fare altrettanto, lasciando alle spalle ferite vecchie e nuove e trovando il coraggio di stringere la mano al responsabile diretto di tanto dolore.
Certo è che il comportamento del mondo "civile" è a dir poco vergognoso, alzando la voce quasi sempre solo con le vittime e lasciando libera la mano criminale a colpire come e quando vuole.
E allora ben vengano UOMINI SAGGI come Israel Shamir, Noam Chomsky, M. Vanunu e molti altri, che denunciano tutto questo schifo, con fotografando la realtà con un'occhio divinamente imparziale e non con propaganda come quella nauseante filo-sionista che ha via libera in tutti i mezzi di informazione, compresi i nostri.
Conosco molto bene Shamir e non è davvero quello che descrivi tu, ma un'uomo saggio e pacifico, mosso solo dalla ragione e l'amore per la giustizia, un uomo che mai ha attaccato questa o quella religione, perché il sionismo NON va considerata una religione, ma un'ideologia perversa, come appunto quella del 3° Reich che portò il mondo al peggior bagno di sangue della storia.
Se è stato condannato ed ancora perseguitato, naturalmente su ordini provenienti dalle organizzazioni sioniste e le varie lobby in Europa e N. America, di cui tutti sappiamo nomi e modi di fare...,specie quando si tocca l'unico TABU' esistente oggi: la questione del Sionismo appunto, che ormai non si discute, si accetta a basta, come un dogma; è successo perché
la sua onestà gli ha fatto raccontare senza riserve con tutte le forze, quel massacro che il mondo intero si rifiuta di vedere e che sta a due passi da noi.
Ti rinfresco la memoria, perché il tua pare un errore voluto(se così non è, ti chiedo scusa) su questo grande giornalista: non vive nel "democratico" Israele, ma altrove, indovina dove...! In quel paese sarebbe finito nientemeno come Rabin, impallottato o dal Mosad o da qualche estremista del caso sotto copertura.... E se non fanno lo stesso anche con lui, fuori dall'Israele, è semplicemente perché sarebbe troppo rischioso dopo le recenti figuracce fatte un pò dappertutto, dalla Svizzera alla Giordania.
La mia non è una campana a senso unico, ma una opinione che si basa sulla realtà che ho visto e udito senza il bisogno di ascoltare la realtà distorta dei mezzi di comunicazione, che da sempre sono schierati... E non faccio parte di alcuna organizzazione gov. o ong., né di qualche forza politica o gruppo religioso. L'unica cosa che mi interessa è la giustizia per tutti, deboli e forti, senza distinzione.
Infine ti ringrazio per il "paradigmatico", meglio così che come altri... :)
Predicare la pace e la non violenza (parole vuote)anch'io sono capace , credo chiunque, ma per risolvere il vero problema cosa si debba fare !??
Spostiamo (lo stato di) Israele in Europa!?? :what: :muro:
Tetsuya1977
20-02-2006, 07:28
Tu alzi i toni
Li alzo anche io
Questa è una signora democrazia
A casa mia le donne mettono la gonna
Il trucco sul viso
Se mia moglie mi tradisce si becca della zoccola,di certo non la lapidano
Da noi pregare è una scelta,non te lo impone nessuno
Se le nostre televisioni sono faziose fatti l'abbonamento ad AlJazeera
Da noi al Giubileo non è morto un'anima ... alla Mecca ogni volta è un manicomio
Da noi di discute anche di togliere un crocefisso dalla scuola (!)...non lo si è tolto ma si è comunque discusso...di la per due cazzo di vignette si rivoltano gli eserciti
A Milano gli arabi la fanno da padrone:i miei nipoti a malincuore un giorno parleranno marocchino e saranno più i Moahamed che gli Andrea
Nel nostro paese si sputa dove si mangia
Io a quelli che urlano 10-100-1000 Nassyria vorrei parlarci 2 minuti faccia a faccia
Uno alla volta
A quelle belle signorine con la bandiera della pace nelle manifestazione pro-"guerriglia" consiglio pure di vivere 1 mese in Iran:chissà come cambiano idea
A casa mia,la casa di un normalissimo 30enne c'è un tricolore e un crocefisso e me ne vanto perchè sono un patriota e Gesù Cristo e la Vergine Maria sono la mia fede,imposta da nessuno
Fiero di aver servito nella FOLGORE per 12 mesi
Peccato tutto questo buonismo,questo vogliamose bene
Queste bandiere della pace in case dove si picchiano i figli e/o le mogli
Di la sono tutti compatti e ci odiano a morte e una buona fetta di quella gente l'abbiamo qui in casa nostra
Questo è il disastro
leoneazzurro
20-02-2006, 08:54
E se invece li riabbassassimo, i toni?
Berty, sospeso 2 gg per il paragone tra sionismo e 3° Reich
Tetsuya1977, sei ammonito.
Tetsuya1977
20-02-2006, 09:21
E se invece li riabbassassimo, i toni?
Berty, sospeso 2 gg per il paragone tra sionismo e 3° Reich
Tetsuya1977, sei ammonito.
Scusa...ma io sono ammonito per essere un patriota?
O per aver detto alzo i toni?
Sai quanto ci balla e gode quella gente a leggere sti interventi?
Uno è nazionalista e viene pure ammonito...gli cantiamo 10-100-1000 Nassyria...gli facciamo le moschee...avanti Europa....avanti così...
Non capisco,spero ti riferivi al livello del linguaggio
leoneazzurro
20-02-2006, 09:28
Appunto per i toni. Ci sono 2 interventi recentissimi dei moderatori (non solo io, quindi) che cercano di smorzare la polemica.
Guarda, ti rispondo solo questa volta: "Stai zitto" lo dici a tuo fratello o tua sorella! Ti consiglio comunque a lasciare a casa la tua maleducazione. I tuoi innumerevoli post hanno rotto a molti, cerca di sfogare la tua rabbia altrove, magari coi tuoi genitori o i professori della Media.
Se vuoi metterti la maglietta di Calderoli o vuoi rispondere "occhio per occhio & dente per dente" a quelli che consideri nemici, fallo pure(casomai non ti bastassero i tuoi mille post pieni di odio), basta che la smetti con sta penosa propaganda degna solo di certi elementi che sono la vergogna di ogni nazione... e non c'è bisogno di fare nomi, credo...
A differenza di te e altri simili elementi "democratici" ti questo 3D, amo chiunque, bianco, nero, giallo, rosso, maomettano, indù, cristiano o buddista, uomo, animale o pianta; positivo o negativo che sia! E soprattutto non ho nemici. Non vedo alcuna differenza di alcun genere, ma solo sfumature; perché quelle che a certe menti ottuse appaiono come differenze sostanziali, non sono altro che differenze di grado e non di sostanza - quest'ultima è la medesima.
Personalmente non ho mai giustificato la violenza di alcun genere, da qualunque parte provenga, ma considero immorale vendicarsi in perfetto stile nazista: per uno schiafo, ti restituisco 50, anzi...ti strappo i denti! E questo sarebbe accettabile per uno che si considera cristiano? Dove trovi questi insegnamenti vergognosi, nel Vangelo non di certo?!
Io ti auguro tutti i beni del mondo, ma la cosa di cui hai più bisogno... Continuando a fare questa propaganda così bassa, prima o poi arriveranno le bastonate - non necessariamente per opera di qualcuno in carne ed ossa..., perché tutto ciò che fai e pensi nella vita, di positivo o negativo, ti tornerà prontamente nel momento più appropriato possibile, esattamente come un boomerang. A te la scelta fratellino! :)
Ps. censurata su richiesta mod. la frase incriminata, anche se purtroppo corrisponde alla verità, cosa che non mi fa piacere davvero!
Mio caro a quanto puoi vedere dai + noia te di me...e la mamma e il fratello li tiri in ballo a qualcun altro...a quanto pare nn sono io quello poco democratico perchè tutte le divergenze di opinione avute sono state risolte bene... come puoi chiedere a leone...
te poi nn sai certo cosa passi io sulla mia pelle quindi semmai è meglio che tu eviti di dire alcune cose e qui dentro nn c'è nessuno che odia nessuno a priori, ti consiglio di leggere per bene invece di sparare parole, anche perchè sennò srebbe stato bannato da leoneazzuro
nella questione israelo-palestinese ci son ragioni e torti da ambedue le parti e non è per non prendere le parti di una delle parti, e fare del cerchiobottismo, ma perchè così è in effetti
come dimenticare infatti la cultura dell'odio in cui vengono fatti crescere molti bambini palestinesi a cui viene fatto il lavaggio del cervello sin dai banchi di scuola facendo la caricatura dell'ebreo visto come un essere intrensicamente malvagio da eliminare con ogni mezzo?
quello stesso lavaggio del cervello che li porterà da grandi a trasformarsi in bombe umane pronte a farsi esplodere in qualche luogo pubblico, possibilmente affollato per cercare di ucciderne il più possibile
hai presente quante centinaia di autobus, ristoranti, locali in genere ecc. in territorio israeliano sono stati oggetto di questo tipo di attacchi negli ultimi 10 anni e le migliaia di morti annesse?
e i missili kahssam che ogni tanto gli piovono in testa?
non mi dire che sono più precisi dei missili israeliani... insomma ci sono delle ragioni e dei tort da ambedue le parti e tu ti ostini a vedere quelle di una sola
per fare questa operazione citi il sito di tale israel shamir, ebreo di origini russe convertito al cristianesimo che dell'antisionismo ha fatto la sua ragione di vita con affermazioni che tribunali qui in europa hanno ritenuto viziate da antisemitismo e per questo condannato lui e il suo editore, mentre israel shamir continua a scrivere quello che scrive in israele che dopotutto gliene da la facoltà e la libertà di farlo confermando la sua natura di stato democratico (libertà garantita peraltro anche a quel quinto di cittadini israeliani di origine araba, i cosidetti arabo-israeliani, che hanno i diritti civili e politici parificati a quelli degli ebrei, con la sola esenzione del servizio militare)
è sempre rischioso ascoltare una campana sola, perchè l'eventualità d'imbrattare un forum con della propaganda è molto alto
e in questo senso tu sei stato paradigmatico
A persone come te andrebbe fatto un monumento e sono felice che c'è chi riesce ad amettere la verità...@ Berty: come puoi vedere per fortuna c'è gente che odiando la violenza riesce a dare delle valutazione oggettive o per cultura o per esperienze personali...
Il fatto non sta nel chi ha + colpe ma sta nell'analizzare la situazione odierna e attualmente certamente nn si può passar sopra a tutto ciò che succede solamente per orgoglio perchè vuoi portare i tuoi discorsi sino in fondo...
qui non c'è nessuno che abbia dei risentimenti verso una intera popolazione ma per fortuna c'è gente che si sta giustamente preoccupando di questa faccenda che sta degenerando, anche perchè se continua così tra poco saremo noi ad essere coinvolti solo perchè nn siamo uniti dentro, perchè ci facciamo distrarre da ogni piccolezza, da ogni simbolo... ormai uno è razzista se dice di limitare l'imigrazione quando sanno tutti che è un problema perchè l'italia nn la sa contenere...e allora se noi non sappiamo nemmeno risolvere i nostri di problemi come facciamo a tenere sotto controllo anche altre culture?
cerchiamo di far valere le stesse leggi e poi andremo avanti
Tu alzi i toni
Li alzo anche io
Il trucco sul viso
Da noi al Giubileo non è morto un'anima ... alla Mecca ogni volta è un manicomio
Da noi di discute anche di togliere un crocefisso dalla scuola (!)...non lo si è tolto ma si è comunque discusso...di la per due cazzo di vignette si rivoltano gli eserciti
A Milano gli arabi la fanno da padrone:i miei nipoti a malincuore un giorno parleranno marocchino e saranno più i Moahamed che gli Andrea
Io a quelli che urlano 10-100-1000 Nassyria vorrei parlarci 2 minuti faccia a faccia
Uno alla volta
A quelle belle signorine con la bandiera della pace nelle manifestazione pro-"guerriglia" consiglio pure di vivere 1 mese in Iran:chissà come cambiano idea
A casa mia,la casa di un normalissimo 30enne c'è un tricolore e un crocefisso e me ne vanto perchè sono un patriota e Gesù Cristo e la Vergine Maria sono la mia fede,imposta da nessuno
Di la sono tutti compatti e ci odiano a morte e una buona fetta di quella gente l'abbiamo qui in casa nostra
Questo è il disastro
quoto
Io per esempio sono un cristiano e sono fiero di avere questa fede che a differenza di qualcun'altro è per scelta e non per obbligo...solamente per libera scelta dovuta anche ad esperienze personali che se ignorassi mi sentirei un verme..
e certamente nn incito persone all'odio...ho massima stima di altri culti...questa però viene a mancare se loro non rispettano me
leoneazzurro
20-02-2006, 14:47
Mio caro a quanto puoi vedere dai + noia te di me...e la mamma e il fratello li tiri in ballo a qualcun altro...a quanto pare nn sono io quello poco democratico perchè tutte le divergenze di opinione avute sono state risolte bene... come puoi chiedere a leone...
te poi nn sai certo cosa passi io sulla mia pelle quindi semmai è meglio che tu eviti di dire alcune cose e qui dentro nn c'è nessuno che odia nessuno a priori, ti consiglio di leggere per bene invece di sparare parole, anche perchè sennò srebbe stato bannato da leoneazzuro
Adesso non ci atteggiamo perchè lui ha preso la sospensione e tu no. Il regolamento vieta espressamente di deridere gli altri utenti, soprattutto se non possono difendersi. Anche tu hai detto cose che IMHO sono state abbastanza al limite, il problema è quando si travalicano le linee guida imposte dal regolamento. Anche esasperare una polemica può esserlo. Anche intervenire pesantemente e reiteratamente su un argomento così delicato con toni molto accesi può arrivare ad esserlo. E avevo chiesto espressamente di abbassare i toni, evidentemente sono poco chiaro. Ammonito anche tu.
Adesso non ci atteggiamo perchè lui ha preso la sospensione e tu no. Il regolamento vieta espressamente di deridere gli altri utenti, soprattutto se non possono difendersi. E avevo chiesto di abbassare i toni, evidentemente sono poco chiaro. Ammonito anche tu.
Non avevo mica capito che era stato sospeso avevo capito che gli avevi detto di abbassare i toni :stordita:
leoneazzurro
20-02-2006, 14:51
C'è scritto su. E l'invito non era unilaterale.
C'è scritto su. E l'invito non era unilaterale.
Ok...melo sarò perso
Tu alzi i toni
Li alzo anche io
Il trucco sul viso
Uno alla volta
Questo è il disastro
ma vai a parlare dei tuoi programmi musicali da 1000000000 euro e a sproloquiare sugli amd va che e' meglio
Tetsuya1977
20-02-2006, 15:10
ma vai a parlare dei tuoi programmi musicali da 1000000000 euro e a sproloquiare sugli amd va che e' meglio
Ne parliamo insieme?
A quattrocchi?
senza alzare i toni eh, e' solo che certe prese di posizioni prepotenti anche nel linguaggio non mi piacciono
Ne parliamo insieme?
A quattrocchi?
no non parliamo, non faccio polemiche e non voglio parlare con te, quello che faro' subito e' inserirti nell'elenco utenti da ignorare cosi non alziamo i toni e siamo tutti piu' felici
Sei te che ti dovresti calmare
riccardosl45
20-02-2006, 15:44
Dove si possono vedere queste vignette? :confused:
He nelle prime dieci pag è stato messo un link...ma nn ricordo dove di preciso...posso solo dirti che sarà da dopo la pag tre...mi spiace di nn essere preciso...
cmq tornando proprio su questo fatto originario volevo far presente il fatto scandaloso della taglia di 1000000 di dollari sul vignettista
eccotelo:
http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1303872&r=PI
Sei te che ti dovresti calmare
ma non ho detto nulla di offensivo e' che un utente che entra in tutte le discussioni in modo che a me sembra arrogante e prepotente non mi piace ecco tutto, in primis considerare hw un forum di bambocci che videogiocano e basta. Comunque non voglio far polemica che ognuno si tenga le proprie posizioni che sono tutte legittime, senza pero' insultare razze o popoli. Se non vi piacciono gli islamici non usciteci a cena, ma non scrivete sul forum a casa, razza superiore/inferiore a lavorare, non voglio che mio figlio si chiami abdul e fregnacce del genere perche' non e' costruttivo e porta solo ad inutili flame
leoneazzurro
20-02-2006, 15:57
Baaaastaaaa :rolleyes: :mad:
Baaaastaaaa :rolleyes: :mad:
basta basta, scusa
ma non ho detto nulla di offensivo e' che un utente che entra in tutte le discussioni in modo che a me sembra arrogante e prepotente non mi piace ecco tutto, in primis considerare hw un forum di bambocci che videogiocano e basta. Comunque non voglio far polemica che ognuno si tenga le proprie posizioni che sono tutte legittime, senza pero' insultare razze o popoli. Se non vi piacciono gli islamici non usciteci a cena, ma non scrivete sul forum a casa, razza superiore/inferiore a lavorare, non voglio che mio figlio si chiami abdul e fregnacce del genere perche' non e' costruttivo e porta solo ad inutili flame
Io dicevo solo per il tono nn per insulti...hai detto poco :sofico:
cmq io vorrei far notare al dilà che uno possa essere irruento in + discussioni , allora è un conto, però cerchiamo di legittimare queste opinioni visto che si giustifica e si da spiegazioni delle altre.
Da un lato si dice: si devono capire perchè sono sfruttati, allora dall'altro ci sarà gente stufa del loro comportamento
riccardosl45
20-02-2006, 16:15
eccotelo:
http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1303872&r=PI
grazie, gentilissimo :D
Tetsuya1977
20-02-2006, 17:22
Potrei rispondere pensa alla tua "Spagna"...parola grossa per voi della Catalonia....voi che nel 2006 pensate all'indipendenza all'interno di uno stato europeo...voi....quelli delle partite del Barcellona con gli striscioni da 40 metri "LA CATALONIA NON E' SPAGNA"...oppure al vostro "caro" Zapatero e alla sua politica filo-checca di matrimoni gay (che ha visto crescere questi ultimi,dopo la legge,dello 0,28 %)...il vostro idolo Zapatero quello che davanti alle strage di Madrid ritira le truppe (sai come se la son goduta gli estremisti?volemose bene anche qui)...o delle vostre città zeppe di marocchini,peggio di Milano,che stuprano donne come fossero giocattoli e hanno mano intere zone...droga...prostituzione...
O sei semplicemente un immigrato che difende la posizione degli immigrati?
Volemose bene...sì....a casa mia....nelle mie 4 mura
Ignora pure...la democrazia è anche questo
Ha un unico difetto:tutti parlano di tutto
leoneazzurro
20-02-2006, 17:34
Potrei rispondere pensa alla tua "Spagna"...parola grossa per voi della Catalonia....voi che nel 2006 pensate all'indipendenza all'interno di uno stato europeo...voi....quelli delle partite del Barcellona con gli striscioni da 40 metri "LA CATALONIA NON E' SPAGNA"...oppure al vostro "caro" Zapatero e alla sua politica filo-checca di matrimoni gay (che ha visto crescere questi ultimi,dopo la legge,dello 0,28 %)...il vostro idolo Zapatero quello che davanti alle strage di Madrid ritira le truppe (sai come se la son goduta gli estremisti?volemose bene anche qui)...o delle vostre città zeppe di marocchini,peggio di Milano,che stuprano donne come fossero giocattoli e hanno mano intere zone...droga...prostituzione...
O sei semplicemente un immigrato che difende la posizione degli immigrati?
Volemose bene...sì....a casa mia....nelle mie 4 mura
Ignora pure...la democrazia è anche questo
Ha un unico difetto:tutti parlano di tutto
Seconda ammonizione: 2 gg.
Avevo già chiesto di mantenere bassi i toni e di non prendere posizioni generaliste e verbalmente violente su temi delicati e complessi.
Avevo già chiesto di mantenere bassi i toni e di non prendere posizioni generaliste e verbalmente violente su temi delicati e complessi.
a me non sembrava un intervento da ban :mbe:
Non e' stato bannato solo sospeso, ma lo stesso mi sembra ingiusta una tale decisione da parte del moderatore leoneazzuro.
Secondo me c'e' uno sbaglio di valutazione da parte di leonazzuro. :mbe: :confused:
Credo che l'attuale stato del utente Tetsuya1977 sarebbe da ripristinare.
Questa valutazione a me sembra parecchio ingiusta !!!
E' inutile accettare sempre tutto perchè questo è bonismo e cretinaggine, nn vuol dire parliamo civilmente, vuol dire mettetemi i piedi in testa... sappiamo bene la situazione com'è ed è inutile continuare a nascondere dietro il velo di maya, cerchiamo di arrivare al filo di arianna piuttosto...
invece di dire sempre tutto è manipolato, hanno ragione a compotrtarsi così, perchè nn cerchimo di capire, oltre a dove sbagliamo noi, dove sbagliano loro?
il fatto è che oramai c'è una sorta di lezzissima convivenza con questo estremismo religioso... il fatto è che noi nn vogliamo nemmeno debellarlo, è come la mafia, la abbiamo in casa, abbiamo paura ad uscire la sera per colpa di malviventi, spesso in giri di droga o extracomunitari, però vien fatto poco e nn a livello di massa xò ci adeguiamo e conviviamo quando siamo considerati la feccia di europa... e lo stesso vale per loro... molti di loro li teniamo qua per paura di ritorsioni, nn vengono nemmeno denunciati alle volte e altri si tengono solo per sottopagarli invece di dire: venite pure ma dovete sottostare alle nostre regole e dovete lavorare e avere le carte in regola, altrimenti a casa e invece no che male c'è, di per se è quello che in teoria dovrebbe fare anche un italiano coscienzioso,chiaramente a questo nn puoi dire tornatene a casa...ma questo viene deto razzismo, quando è solo un tentativo di nn sprofondare in un abisso
Non e' stato bannato solo sospeso, ma lo stesso mi sembra ingiusta una tale decisione da parte del moderatore leoneazzuro.
Secondo me c'e' uno sbaglio di valutazione da parte di leonazzuro. :mbe: :confused:
Eventuali osservazioni sull'operato dei mod vanno fatte in PVT al mod in questione: niente discussioni in pubblica piazza, please! ;)
leoneazzurro
20-02-2006, 19:13
o delle vostre città zeppe di marocchini,peggio di Milano,che stuprano donne come fossero giocattoli
:(
leoneazzurro
20-02-2006, 19:15
I chiarimenti, come qualcuno ti ha detto, si chiedono privatamente. E' sul regolamento, se magari imparassimoa seguirlo talvolta...
Ok , la prossima volta faro' uso del pvt.
leoneazzurro
20-02-2006, 19:25
E' inutile accettare sempre tutto perchè questo è bonismo e cretinaggine, nn vuol dire parliamo civilmente, vuol dire mettetemi i piedi in testa... sappiamo bene la situazione com'è ed è inutile continuare a nascondere dietro il velo di maya, cerchiamo di arrivare al filo di arianna piuttosto...
invece di dire sempre tutto è manipolato, hanno ragione a compotrtarsi così, perchè nn cerchimo di capire, oltre a dove sbagliamo noi, dove sbagliano loro?
il fatto è che oramai c'è una sorta di lezzissima convivenza con questo estremismo religioso... il fatto è che noi nn vogliamo nemmeno debellarlo, è come la mafia, la abbiamo in casa, abbiamo paura ad uscire la sera per colpa di malviventi, spesso in giri di droga o extracomunitari, però vien fatto poco e nn a livello di massa xò ci adeguiamo e conviviamo quando siamo considerati la feccia di europa... e lo stesso vale per loro... molti di loro li teniamo qua per paura di ritorsioni, nn vengono nemmeno denunciati alle volte e altri si tengono solo per sottopagarli invece di dire: venite pure ma dovete sottostare alle nostre regole e dovete lavorare e avere le carte in regola, altrimenti a casa e invece no che male c'è, di per se è quello che in teoria dovrebbe fare anche un italiano coscienzioso,chiaramente a questo nn puoi dire tornatene a casa...ma questo viene deto razzismo, quando è solo un tentativo di nn sprofondare in un abisso
Come stavamo dicendo qualche tempo fa, chi sbaglia deve essere punito. Non possiamo condannare però tutti a priori, e non si tratta di buonismo, si tratta di giustizia. Perchè altrimenti torniamo indietro, invece di andare avanti. Come ad esempio è vero che non tutti i malviventi sono extracomunitari (parola poi molto eterogenea, visto che si parlava di islamici in primis, e extracomunitari sono pure gli svizzeri...) così come non tutti gli extracomunitari sono delinquenti. E questo penso sia un dato di fatto. Se poi c'è chi causa turbative, deve essere punito (e non solo gli islamici, ce ne sarebbero tanti di italiani da mettere in condizioni di non nuocere, ma non andiamo OT). Ma è inutile prendersela con chi non c'entra per fare a pari con chi invece c'entra eccome. Immigrazione controllata? Certo. Espulsione incondizionata dei clandestini? OK. (Chissà se chi si arricchisce sulle spalle dei clandestini, e che ha larghi appoggi in Italia, sarebbe d'accordo). Fare di tutta l'erba un fascio? Non credo.
Come stavamo dicendo qualche tempo fa, chi sbaglia deve essere punito. Non possiamo condannare però tutti a priori, e non si tratta di buonismo, si tratta di giustizia. Perchè altrimenti torniamo indietro, invece di andare avanti. Come ad esempio è vero che non tutti i malviventi sono extracomunitari (parola poi molto eterogenea, visto che si parlava di islamici in primis, e extracomunitari sono pure gli svizzeri...) così come non tutti gli extracomunitari sono delinquenti. E questo penso sia un dato di fatto. Se poi c'è chi causa turbative, deve essere punito (e non solo gli islamici, ce ne sarebbero tanti di italiani da mettere in condizioni di non nuocere, ma non andiamo OT). Ma è inutile prendersela con chi non c'entra per fare a pari con chi invece c'entra eccome. Immigrazione controllata? Certo. Espulsione incondizionata dei clandestini? OK. (Chissà se chi si arricchisce sulle spalle dei clandestini, e che ha larghi appoggi in Italia, sarebbe d'accordo). Fare di tutta l'erba un fascio? Non credo.
Quello che dici è giusto però anche te cerca di nn estremizzare le mie parole...qui nessuno vuol fare di tutta l'erba un fascio... il curioso è xò che questo termine spunta solo in difesa loro...io infatti ho sempre precisato... ad es sul fatto della cacciata: solo coloro che sn elementi di disturbo e che nn sono in regola...e poi sul fatto della malvivenza ho per caso specificato che tutti i malviventi sono islamici? no di certo! e nemmeno voglio dire questo sennò chissa dove andremo a finire....
dico solo che cmq loro nonostante siano tra virgolette nostri ospiti spesso si comportano da padroni di casa e lo si vede anche dalle piccole cose, e cn questo mi riferisco a loro come agli albanesi e molti altri...
è solo che spesso vien detto: vabbeh loro si comportano così perchè hanno un regime religioso... ma che siamo per caso impazziti?
lo tolleriamo anche?
lo veniamo a dire proprio noi che nei confronti del cristianesimo serviamo mille accuse per ogni virgola... siamo sempre a dire dell'ingerenza ecc ecc... Il fatto è che al giorno d'oggi la chiesa nn risponde come l'islam perchè gli islamici bestemmiano e noi subiamo passivamente senza dire nulla poichè anche a noi nn interessa ciò che ci appartiene, in seconda cosa, ad es sul vernacoliere c'è sempre in prima pag prese di culo sulla chiesa per nn contare le barzellette blasfeme, e la chiesa oltre ad essere attaccata in questi giorni sta diufendendo la loro religione dicendo che è sbagliato la presa in giro....
mi sembra sia un atto ammirabile dato che loro nn ci difendono mai...
o nemmeno questo viene riconosciuto?
sicuramente verrà risposto: si però.... :rolleyes:
AndreaG.
20-02-2006, 20:26
Vorrei solo esprimere la mia PESONALISSIMA idea, poi vi lascio alla vostra discussione molto interessante dal mio punto di vista.
Il diritto di manifestare, come tutti gli altri diritti faticosamente conquistati dall'uomo sopratutto nel secolo scorso, è un diritto inviolabile. Ma fare danni no... quello che oggi stiamo vedendo nel mondo, successo anche a casa nostra non molto tempo fa, accade perchè le forze dell'ordine (e quindi il potere, spesso democratico...) non rispondono adeguatamente ai delinquenti. Se si sparasse ad altezza uomo, uno prima di lanciare un estintore contro una camionetta dei carabinieri, ad esempio, ci penserebbe due volte... così come ad incendiare chiese o bruciare vivi i cristiani. Poi tutti gli altri discorsi (cosa vuole dire extracomunitario, chi lo è e chi no, il ruolo della chiesa o dell'islam ecc ecc ecc) sono sacrosanti... ma che io non debba essere tranquillo perchè le forze dell'ordine non sono in grado di mantenere l'ordine (che paradosso...) non mi sta bene.
leoneazzurro
20-02-2006, 20:40
Quello che dici è giusto però anche te cerca di nn estremizzare le mie parole...qui nessuno vuol fare di tutta l'erba un fascio... il curioso è xò che questo termine spunta solo in difesa loro...io infatti ho sempre precisato... ad es sul fatto della cacciata: sollo coloro che sn elementi di disturbo e che nn sono in regola...e poi sul fatto della malvivenza ho per caso specificato che tutti i malviventi sono islamici? no di certo! e nemmeno voglio dire questo sennò chissa dove andremo a finire....
dico solo che cmq loro nonostante siano tra vorgolette nostri ospiti spesso si comportano da padroni di casa e lo si vede anche dalle piccole cose, e cn questo mi riferisco a loro come agli albanesi e molti altri...
Infatti io mi riferisco a tutti, solo la discussione era incentrata su un gruppo particolare di extracomunitari, quindi la cosa mi sembrava un pò OT. Come ho già detto prima, i comportamenti arroganti andrebbero sanzionati, da qualunque parte essi vengano.
è solo che spesso vien detto: vabbeh loro si comportano così perchè hanno un regime religioso... ma che siamo per caso impazziti?
lo tolleriamo anche?
No, non va tollerato, perchè la religione è una scusa come tante e non giustifica le violenze. La questione è più complessa: si diceva che questi comportamenti non derivano solo da una questione di religione, perchè la religione diventa poi la bandiera con la quale si riescono a giustificare tutti i misfatti. Ma ci sono tanti altri fattori: arretatrezza socioeconomica, ad esempio. E la storia anche europea insegna che quando ci sono questi problemi i comportamenti violenti sono facilmente innescabili, controllabili e indirizzabili verso il "nemico comune" di turno. Ancor più se ci sono occidentali che si muovono solo per mantenere i propri interessi economici. E si diceva anche che una soluzione violenta è la cosa meno indicata, perchè certi valori non possono essere certo inculcati utilizzando un esempio perfettamente contrario. Si diceva anche che la soluzione potrebbe essere l'appoggio politico, sociale, culturale ed economico occidentale alle correnti moderate che esistono (perchè esistono) in quei paesi contro gli integralisti, in modo tale da indebolire le correnti estremiste. Questo purtroppo non accade quasi mai, a causa di molteplici fattori, tra cui non ultimo i succiati interessi economici e politici di pochi potenti, tra cui si annoverano sia occidentali che signorotti locali.
lo veniamo a dire proprio noi che nei confronti del cristianesimo serviamo mille accuse per ogni virgola... siamo sempre a dire dell'ingerenza ecc ecc... Il fatto è che al giorno d'oggi la chiesa nn risponde come l'islam perchè gli islamici bestemmiano e noi subiamo passivamente senza dire nulla poichè anche a noi nn interessa ciò che ci appartyiene, in seconda cosa, ad es sul vernacoliere c'è sempre in prima pag prese di culo sulla chiesa per nn contare le barzellette blasfeme, e la chiesa oltre ad essere attaccata in questi giorni sta diufendendo la loro religione dicendo che è sbagliato la presa in giro....
mi sembra sia un atto ammirabile dato che loro nn ci difendono mai...
La questione chiesa è anch'essa complessa. E' vero che molti in occidente la criticano per le ingerenze, sia a torto che a ragione. Comunque credo che qui ci sia una incomprensione di fondo. Se per esempio ho citato la chiesa cattolica come esempio negativo nei secoli scorsi, non lo ho fatto certo per dire che gli integralisti sono giustificati (e se qualcuno qui lo dice è o uno stupido od un folle). Bensì per evidenziare che senza una evoluzione culturale appropriata si potrebbe tracciare un parallelo tra alcuni comportamenti presenti nella nostra Europa secoli fa ed i corrispondenti comportamenti in alcuni paesi dell'Islam odierno. Questo per far capire che se ci fosse una evoluzione (rivoluzione?) culturale simile anche tra quelle genti, ritengo fortemente che molti dei contrasti odierni verrebbero meno.
E' da notare che questa evoluzione culturale, tuttavia, è anche funzione dell'aver posto l'uomo al cardine della società, anzichè la "religione" come era intesa tempo fa. E te lo dice un credente.
PS: questo è il mio ultimo post su questo argomento: ritengo di avere espresso il mio pensiero "da utente" più che chiaramente. Per cui non interverrò più in questo thread.
Ovviamente spero che questo sia anche il mio ultimo post in questo thread, a meno che non si cerchi di far degenerare il tutto in una bailamme senza fine.
scusa ma 1 ti ho detto che non voglio parlare con te
2 sei normale?
pardon volevo postare il messaggio di quell'individuo e non del moderatore, ma vi rendete conto di cosa scrive? a questo punto io me ne vado da questa discussione mi sembra che le cose concepibili si possono assumere ma quelle inconcepibili no quindi buona notte a tutti e buona discussione spero che ne esca qualcosa di buono e costruttivo
ciao
kikkobna
20-02-2006, 21:19
Se per esempio ho citato la chiesa cattolica come esempio negativo nei secoli scorsi, non lo ho fatto certo per dire che gli integralisti sono giustificati (e se qualcuno qui lo dice è o uno stupido od un folle). Bensì per evidenziare che senza una evoluzione culturale appropriata si potrebbe tracciare un parallelo tra alcuni comportamenti presenti nella nostra Europa secoli fa ed i corrispondenti comportamenti in alcuni paesi dell'Islam odierno. Questo per far capire che se ci fosse una evoluzione (rivoluzione?) culturale simile anche tra quelle genti, ritengo fortemente che molti dei contrasti odierni verrebbero meno.
beh vista in quest'ottica hai ragione, ma in questo 3d ho sentito parecchi fare esempi relativi alla nostra religione o al nostro recente passato, non per indicare che noi comunque siamo "cresciuti" bensi per dare una motivazione\giustificazione a cio' che sta succedendo!!
allora non me ne vado dalla discussione, mi scuso per il sei normale (ma tetsuya coll'ultimo post mi hai fatto veramente incazzare) e ti tolgo dalla lista nera. Parliamo e non facciamo i bambini.
Tentero ' di risponderti in maniera civile e razionale. Conosco la storia della Catalunya e della spagna molto bene e vivo qui da tempo e tranquillamente ti posso dire che sono per l'indipendenza. Non facciamo di tutte le questioni di indipendenza un fascio perche' sono tutte assai diverse. Siccome e' ot pero' se vuoi apriamo una discussione a se stante, dico solo che prima conosciamo le cose e poi parliamo se no finisce come coln Capello che si permette di dire che Franco ha lasciato una Spagna pulita e ordinata. Sui gay direi che siccome sono uguali a me e a te sono contento che abbiano acquistato un diritto civile in piu', ti disturba? Ti danno fastidio? Ti molestano personalmente? Non penso allora che fastidio di danno? Cosa centrano coll'argomento trattato?
Sulla frase che ha portato alla tua ammonizione non mi dilungo ma converrai che non risulta molto felice.
Oltretutto se siamo catalanisti converrai che non amiamo molto Zapatero no? Tutt al piu' Carrod Rubira.
dimenticavo la strage di Madrid, sai che il capo di governo in carica (Aznar) pur di vincere le elezioni ha subito apioppato la colpa all' ETA? Sai che 3/4 di Spagna ha manifestato per ritirarle le truppe?
Vorrei solo esprimere la mia PESONALISSIMA idea, poi vi lascio alla vostra discussione molto interessante dal mio punto di vista.
Il diritto di manifestare, come tutti gli altri diritti faticosamente conquistati dall'uomo sopratutto nel secolo scorso, è un diritto inviolabile. Ma fare danni no... quello che oggi stiamo vedendo nel mondo, successo anche a casa nostra non molto tempo fa, accade perchè le forze dell'ordine (e quindi il potere, spesso democratico...) non rispondono adeguatamente ai delinquenti. Se si sparasse ad altezza uomo, uno prima di lanciare un estintore contro una camionetta dei carabinieri, ad esempio, ci penserebbe due volte... così come ad incendiare chiese o bruciare vivi i cristiani. Poi tutti gli altri discorsi (cosa vuole dire extracomunitario, chi lo è e chi no, il ruolo della chiesa o dell'islam ecc ecc ecc) sono sacrosanti... ma che io non debba essere tranquillo perchè le forze dell'ordine non sono in grado di mantenere l'ordine (che paradosso...) non mi sta bene.
be' il g8 e' ot pero' li e' proprio un esempio di come gli errori vengono fatti da entrambe le parti, io saro' di sinistra ma non sono scemo, i black block che tentano di bruciare una banca ma invece bruciano la casa di un povero cinese o le auto di gente che non centra nulla e guadagna 1000 euro al mese non meriterebbero neanche l'attenzione di queste mie due righe ma bensi' di stare ai lavori forzati finche' non pagano i vandalismi fini a se stessi prodotti. Dall'altra parte pero' non c'erano angioletti, cosa e' successo in quella scuola?
Tornando in tema io sono d'accordo con leone azzurro bisogna guardare l'individuo e non generalizzare, perche' nessuno si scandalizza per l'operato di Calderoli? (Che, correggetemi se sbaglio, ha causato indirettamente UNDICI morti?
Infatti io mi riferisco a tutti, solo la discussione era incentrata su un gruppo particolare di extracomunitari, quindi la cosa mi sembrava un pò OT. Come ho già detto prima, i comportamenti arroganti andrebbero sanzionati, da qualunque parte essi vengano.
No, non va tollerato, perchè la religione è una scusa come tante e non giustifica le violenze. La questione è più complessa: si diceva che questi comportamenti non derivano solo da una questione di religione, perchè la religione diventa poi la bandiera con la quale si riescono a giustificare tutti i misfatti. Ma ci sono tanti altri fattori: arretatrezza socioeconomica, ad esempio. E la storia anche europea insegna che quando ci sono questi problemi i comportamenti violenti sono facilmente innescabili, controllabili e indirizzabili verso il "nemico comune" di turno. Ancor più se ci sono occidentali che si muovono solo per mantenere i propri interessi economici. E si diceva anche che una soluzione violenta è la cosa meno indicata, perchè certi valori non possono essere certo inculcati utilizzando un esempio perfettamente contrario. Si diceva anche che la soluzione potrebbe essere l'appoggio politico, sociale, culturale ed economico occidentale alle correnti moderate che esistono (perchè esistono) in quei paesi contro gli integralisti, in modo tale da indebolire le correnti estremiste. Questo purtroppo non accade quasi mai, a causa di molteplici fattori, tra cui non ultimo i succiati interessi economici e politici di pochi potenti, tra cui si annoverano sia occidentali che signorotti locali.
La questione chiesa è anch'essa complessa. E' vero che molti in occidente la criticano per le ingerenze, sia a torto che a ragione. Comunque credo che qui ci sia una incomprensione di fondo. Se per esempio ho citato la chiesa cattolica come esempio negativo nei secoli scorsi, non lo ho fatto certo per dire che gli integralisti sono giustificati (e se qualcuno qui lo dice è o uno stupido od un folle). Bensì per evidenziare che senza una evoluzione culturale appropriata si potrebbe tracciare un parallelo tra alcuni comportamenti presenti nella nostra Europa secoli fa ed i corrispondenti comportamenti in alcuni paesi dell'Islam odierno. Questo per far capire che se ci fosse una evoluzione (rivoluzione?) culturale simile anche tra quelle genti, ritengo fortemente che molti dei contrasti odierni verrebbero meno.
E' da notare che questa evoluzione culturale, tuttavia, è anche funzione dell'aver posto l'uomo al cardine della società, anzichè la "religione" come era intesa tempo fa. E te lo dice un credente.
PS: questo è il mio ultimo post su questo argomento: ritengo di avere espresso il mio pensiero "da utente" più che chiaramente. Per cui non interverrò più in questo thread.
Ovviamente spero che questo sia anche il mio ultimo post in questo thread, a meno che non si cerchi di far degenerare il tutto in una bailamme senza fine.
Ok complimenti per la chiarezza :mano: :mano: :mano:
x quanto riguard questo:
Ma ci sono tanti altri fattori: arretatrezza socioeconomica, ad esempio. E la storia anche europea insegna che quando ci sono questi problemi i comportamenti violenti sono facilmente innescabili, controllabili e indirizzabili verso il "nemico comune" di turno...
è vero ma quello he volevo dire io + che l'anacronismo è il fatto che attualmente una guerra è molto + pericolosa dei tempi passati e questi possono avere in mano armi potenti :stordita:
be' il g8 e' ot pero' li e' proprio un esempio di come gli errori vengono fatti da entrambe le parti, io saro' di sinistra ma non sono scemo, i black block che tentano di bruciare una banca ma invece bruciano la casa di un povero cinese o le auto di gente che non centra nulla e guadagna 1000 euro al mese non meriterebbero neanche l'attenzione di queste mie due righe ma bensi' di stare ai lavori forzati finche' non pagano i vandalismi fini a se stessi prodotti. Dall'altra parte pero' non c'erano angioletti, cosa e' successo in quella scuola?
Tornando in tema io sono d'accordo con leone azzurro bisogna guardare l'individuo e non generalizzare, perche' nessuno si scandalizza per l'operato di Calderoli? (Che, correggetemi se sbaglio, ha causato indirettamente UNDICI morti?
Molto indirettamente poichè i morti si causano con quella gente la, non di certo con gente pronta al dialogo... è una cosa totalmente sproporzionata!
anche perchè se noi dovessimo ribellarci per tutte le offese e anche per le bestemmie pronunciati dai musulmani oggi il mondo nn esisterebbe +...
per il fatto della polizia del g8 volevo solo dire una cosa che nn vuole servire come attenuante, ma per fare chiarezza...
lo sapete voi che alle squadre scelte per stare di turno che trattamenti riceve nelle 2 settimane precedenti?
fate conto che vengono trattati come dei tori prima di entrare nell'arena
Molto indirettamente poichè i morti si causano con quella gente la, non di certo con gente pronta al dialogo... è una cosa totalmente sproporzionata!
anche perchè se noi dovessimo ribellarci per tutte le offese e anche per le bestemmie pronunciati dai musulmani oggi il mondo nn esisterebbe +...
per il fatto della polizia del g8 volevo solo dire una cosa che nn vuole servire come attenuante, ma per fare chiarezza...
lo sapete voi che alle squadre scelte per stare di turno che trattamenti riceve nelle 2 settimane precedenti?
fate conto che vengono trattati come dei tori prima di entrare nell'arena
si un mio amico era li come carabiniere
comunque solido dimmi come fa un personaggio che e' ministro, dopo tutto il puttanaio che e' successo a fare una cosa cosi? Come minimo si deve dire che non e' molto lungimirante converrai...
si un mio amico era li come carabiniere
lo sai allora?
dormire max 4 ore, da mangiare quasi niente, sempre in piedi ecc ecc?
comunque solido dimmi come fa un personaggio che e' ministro, dopo tutto il puttanaio che e' successo a fare una cosa cosi? Come minimo si deve dire che non e' molto lungimirante converrai...
è stato stupido, soprattutto sapendo con che gente hai a che fare
lo sai allora?
dormire max 4 ore, da mangiare quasi niente, sempre in piedi ecc ecc?
si infatti ho detto colpe da entrambe le parti e le colpe senz altro sono piu in alto dei singoli che combattevano in piazza
SuperCisco
21-02-2006, 00:14
Tra gli stupratori ci sono anche un sacco di italiani. E anche tra i ladri, gli assassini, i truffatori, gli spacciatori ecc. ecc.
L'immigrazione non ha portato nulla di nuovo, nulla che non avessimo già visto o che non fosse già successo.
Compresi i discorsi razzisti (e quindi stupidi e ignoranti per definizione) che ciclicamente tornano di moda.
Non so come si chiamerà mio nipote, ma qualsiasi nome è meglio dell'italianissimo Benito.
Scusate ma, abbiate pazienza, abbiamo una bella sezione "Storia, Politica ed attualità" dove, peraltro, molta parte delle cose che leggo qui sono state esposte, dibattute, sviscerate e poi riprese almeno 20 volte.
Capisco che la notizia parlava di scottante attualità, ma questa resta comunque la sezione "news" di un sito di tecnologia.
Rimaniamo, come si suol dire, nell'ambito dei temi propri, che fra un po' mi arriverete alle crociate.
Tra gli stupratori ci sono anche un sacco di italiani. E anche tra i ladri, gli assassini, i truffatori, gli spacciatori ecc. ecc.
L'immigrazione non ha portato nulla di nuovo, nulla che non avessimo già visto o che non fosse già successo.
Compresi i discorsi razzisti (e quindi stupidi e ignoranti per definizione) che ciclicamente tornano di moda.
Non so come si chiamerà mio nipote, ma qualsiasi nome è meglio dell'italianissimo Benito.
Nn portano nulla di nuovo... :mbe:
Allora spiegami xkè i 2/3 dei carcerati sono stranieri..io sono dell'idea che i bravi extracomunitari esistano,ne conosco anche..ma il punto è un altro..quanti deliquenti debbo far entrare per trovare quello "bravo"?Fatti un giro e dimmi tu a quanto ammonti questo rapporto..
X benito..lasciamo stare mussolini,nn vedo cosa possa avere a che fare con fondamentalisti islamici..
Allora spiegami xkè i 2/3 dei carcerati sono stranieri..
è no...ma tu non capisci che se sono loro a fare queste cose va bene :mc: :help: :doh: :stordita:
è no...ma tu non capisci che se sono loro a fare queste cose va bene :mc: :help: :doh: :stordita:
Lol :D :asd:
questo non l'ha mai detto nessuno in tutta la discussione veramente
SuperCisco
21-02-2006, 09:07
Allora spiegami xkè i 2/3 dei carcerati sono stranieri...
Perchè nascono "cattivi" mentre tu nasci bello, bravo, buono, intelligente e soprattutto ariano :rolleyes:
Perchè nascono "cattivi" mentre tu nasci bello, bravo, buono, intelligente e sopratutto ariano :rolleyes:
Allora...o leggi per bene o sennò evita.
Qui nessuno è ariano ed è stato 1000 volte di nn fare di tutta l'erba un fascio... stiamo solo parlando di maggioranze o meno cn questo comportamento
leoneazzurro
21-02-2006, 09:17
Allora spiegami xkè i 2/3 dei carcerati sono stranieri..i
Al 30/5/2005 il rapporto è di circa 1/3
http://www.ristretti.it/areestudio/statistiche/
(giusto per la precisione)
Per favore, evitamo ulteriori commenti personali o ricominciamo daccapo.
leoneazzurro
21-02-2006, 09:18
Scusate ma, abbiate pazienza, abbiamo una bella sezione "Storia, Politica ed attualità" dove, peraltro, molta parte delle cose che leggo qui sono state esposte, dibattute, sviscerate e poi riprese almeno 20 volte.
Capisco che la notizia parlava di scottante attualità, ma questa resta comunque la sezione "news" di un sito di tecnologia.
Rimaniamo, come si suol dire, nell'ambito dei temi propri, che fra un po' mi arriverete alle crociate.
(già fatto)
Al 30/5/2005 il rapporto è di circa 1/3
http://www.ristretti.it/areestudio/statistiche/
(giusto per la precisione)
Per favore, evitamo ulteriori commenti personali o ricominciamo daccapo.
Apparte che come puoi vedere la maggior parte dei detenuti stranieri c'è scritto che provengono soprattutto da marocco tunisia e paesi dell'est, in seconda cosa qui a firenze per esempio essendoci una grande fetta di detenuti che fa superare il numero, questi nn vengono nemmeno contati e classificati... e la maggior parte sono extra comunitari che magari però li fanno uscire subito per sovraffollamento e poi( sempre qua da me, ma anche da molte altre parti) noi si va in galera, anche se tmporaneamtente, anche per dei cd masterizzati equesto aumenta notevolmente la percentuale degl italiani...e questo melo ha detto il mio prof che anche un ministro regionale e giornalista che si è interessato proprio del problema carcerati e mentre faceva un discorso lo fece capire involontariamente, anche perchè è dei verdi e nn è certo contro immigrati ecc
leoneazzurro
21-02-2006, 09:51
Apparte che come puoi vedere la maggior parte dei detenuti stranieri c'è scritto che provengono soprattutto da marocco tunisia e paesi dell'est, in seconda cosa qui a firenze per esempio essendoci una grande fetta di detenuti che fa superare il numero, questi nn vengono nemmeno contati e classificati... e la maggior parte sono extra comunitari che magari però li fanno uscire subito per sovraffollamento e poi( sempre qua da me, ma anche da molte altre parti) noi si va in galera, anche se tmporaneamtente, anche per dei cd masterizzati equesto aumenta notevolmente la percentuale degl italiani...e questo melo ha detto il mio prof che anche un ministro regionale e giornalista che si è interessato proprio del problema carcerati e mentre faceva un discorso lo fece capire involontariamente, anche perchè è dei verdi e nn è certo contro immigrati ecc
Non quotarmi, mi costringi a reintervenire da utente e non voglio partecipare ulteriormente. Ti rispondo in PVT perchè secondo me c'è una grossa inesattezza in quel che dici.
Ok..cmq nn la ritenere una esattezza grande poichè è vero che ci sono dentro + italiani, ma conta che noi siamo 55milioni mentre gli extracomunitari sono un milione
ci mancherebbe anche che fossero + loro...qui si parla di proprorzione
e in quanto a gravità di reato sempre in proporzione siamo sulla stessa linea
SuperCisco
21-02-2006, 10:23
Sono tre milioni solo i regolari.
E con questo direi che ho già sprecato abbastanza tempo. Accolgo l'invito dei moderatori e mi dedico ad altro.
Non quotarmi, mi costringi a reintervenire da utente e non voglio partecipare ulteriormente. Ti rispondo in PVT perchè secondo me c'è una grossa inesattezza in quel che dici.
Chiedo cmq scusa x il tono,nn voleva esser foriero di polemiche.
So che i dati ufficiali parlano di 1/3 (che cmq è un numero pazzesco in prop),ma quelli ufficiosi sono parecchio diversi.
Si è vero ho sbagliato...
cmq anche se per me sono gia troppi in germania ne hanno 8 di milioni di immigrati e pure nn succedono le cose che succedono da noi... perchè sanno qual'èè il comportamento italiano nel rispetto della legge e quindi si permettono + qui che altrove
e cmq anche io mi defilerò da questa discussione
SoleNeve
21-02-2006, 18:04
Salve a tutti! Sono tornato da poco da una bellissima settimana bianca sulle Dolomiti e noto con piacere che l'argomento è ancora "caldo"...
Vorrei proporre una paio di considerazioni.
La prima: come venivano trattati e visti (in genere) gli italiani che emigravano in America?
La seconda: come si comportavano (in genere) gli italiani che emigravano in America?
Non è forse che a fronte di certe condizioni di vita gli esseri umani tendano a comportarsi alla stessa maniera? (ovviamente sia da una parte che dall'altra)
Tutto questo mi fa venire in mente un bellissimo cartone animato: Conan il Ragazzo del Futuro. Semplificando moltissimo in esso si trova la contrapposizione tra la città di Indastria (che a prima vista sembra il male) e High Harbor (che a prima vista sembra il bene). Poi si scopre che da entrambe le parti ci sono cose positive e cose negative. Grazie anche ad uno "scossone" della terra le due realtà si trovano di fronte alla verità: sono legate l'una all'altra e ciò che accade in una ha inevitabilmente conseguenze nell'altra. La soluzione? Comprensione, dialogo e aiuto reciproco.
Altri commenti mi fanno venire in mente che bene o male possediamo ancora istinti primevi, come quello della territorialità. Il "qui c'è mio e comando io" (da entrambe le parti). Questo è un "gioco" interessante che è stato portato avanti per millenni e millenni dagli esseri umani... forse finirà quando capiremo che siamo tutti su uno granellino che gira nel nostro universo. Forse allora ci impegneremo in una effettiva collaborazione per vivere tutti meglio...
P.S. A me piacerebbe che questo gioco fosse finito da un pezzo e che il mio "territorio" fosse lo stesso di tutta l'umanità: l'intero pianeta Terra (e, magari, da amante dello spazio e della fantascenza, anche qualcosa in più...)
von Clausewitz
23-02-2006, 00:38
Punto primo: io non ho mai negato che quelle invettive esistano, soltanto notavo che se qualcuno leggesse anche la Bibbia troverebbe molte similitudini tra i trattamenti riservati a chi si opponeva al "popolo eletto" e quelli che Maometto auspica per gli infedeli: anche i musulmani odierni che non vivono in stati dominati dall'estremismo religioso, hanno contestualizzato il tutto al periodo storico.
Basti pensare a Elia che fa passare a fil di spada i sacerdoti di Baal che gli si erano opposti in una prova.
Secondo, la "dottrina della tolleranza" cristiana e ebraica di cui parli è una tua pura invenzione: solo in tempi relativamente recenti si è (ri)scoperto il messaggio tollerante del Vangelo da parte cristiana, e solo in seguito a determinati eventi storici, mentre la tolleranza nel Vecchio Testamento non esiste praticamente per nulla! E i cristiani son stati tanto tolleranti nei secoli passati con le altre fedi, proprio: le parole Crociate (giusto per parlare di non lasciare i luoghi sacri in mano agli infedeli, ah ti ricordo che i Crociati hanno anche messo al sacco Costantinopoli durante la IV crociata), Inquisizione, ghettizzazione degli ebrei ti dicono nulla? Credi che per secoli musulmani e ebrei abbiano goduto in Europa di diritti equivalenti a quelli dei cristiani?
Per quanto riguarda il nazismo, cosa vuoi dire? Vuoi negare che il nazismo sia stato appoggiato, direttamente o indirettamente, dalla comunità tedesca, a stragrande maggioranza cristiana? O che i simboli nazisti apparivano anche in molte cattedrali? Hitler per sè non era cristiano, nè di nessun altra religione che non fosse il culto di sè. Era un folle. Ma la sua demagogia cercava di far presa sul popolo, e il popolo era cristiano. Hitler istituì persino un ministero degli affari ecclesiastici, tra gli altri motivi anche per gestire meglio le masse. E se tra i cristiani ci furono anche molti oppositori (e martiri) delle atrocità naziste, ci furono anche molti che lo appoggiarono, e molti che se ne stettero zitti, tra cui Pio IX. Se Giovanni Paolo II in persona ha chiesto perdono perchè quanto fatto dalla chiesa fu "troppo poco" un motivo ci sarà, o no?
A mio parere la religione IN SE' c'entra poco con quello che sta succedendo oggi in medio oriente, i fanatici ci sono sempre stati e sempre ci saranno (esistono anche da noi, pensa) ma se non trovassero terreno fertile in una situazione economica e civile più che disastrata, pensi che sarebbero aiutati?
EDIT: Aggiungo che soprattutto negli ultimi 2-3 anni la maggior parte delle vittime degli integralisti sono i musulmani stessi...
lasciatelo dire, sei proprio fuori strada
punto primo, nessuno tranne eccezioni penso sappia il verso della Bibbia da te citato, vuoi perchè non la legge praticamente più nessuno, vuoi perchè il riferimento per un cristiano è il Nuovo Testamento non il Vecchio, che ha contenuto ben diverso (che invita anzi ad amare i propri nemici)
quindi nessuno lo sa e quei pochi che lo sanno si guardano bene dal prenderlo sul serio, a differenza dei "maomettani" che viceversa quei passi del loro Corano li hanno ben in mente
e questa direi che è già una grossa differenza
punto secondo parli di crociate, ma a parte che dal loro punto di vista di in quell'epoca erano giustificate (quelle terre prima non erano cristiane? e Saladino, il feroce Saladino, era forse pane per fare ostie?)
nno vedo che attinenza possano avere eventi di 1000 anni fa con l'attualità d'oggi, se nno in senso puramente strumentale e improprio
allora che dovremmo fare, dichiarre guerra ai turchi perchè dalla presa di Bisanzio in poi i loro antenati ottomani qualche secolo fa hanno messo a ferro e fuoco mezza europa?
punto terzo, che io abbia parlato della "dottrina della tolleranza" cristiana ed ebraica non è che è una mia invenzione è che hai letto male, stavo parlando della "dottrina della tolleranza" contenuta in alcuni passi del Corano verso gli aderenti di altre fedi nno islamiche
ma se vuoi passare a questo punto perchè non dire che solo in un ambiente romano-giudaico-cristiano il tema dei diritti umani e della tolleranza ha potuto svilupparsi come ricordava Galli della Loggia qualche giorno fa sul corriere della sera?
perchè non dire che il cristianesimo si è innestato in una società temperata dal diritto come quella romana, che vedeva già per esemio i soggetti più deboli della società, come la donna e il minore titolari di diritti e li tutelava da questo punto di vista, rispetto a molte altre società che li vedeva completamente privi, e che il cristianesimo ha recepito questa impostazione per poi svilupparla con le altre tendenze culturali e civili della società sino ad arrivare ad oggi?
certo con marce indietro, errori ed orrori, ma tuttavia è sempre stata una tematica viva del dibattito sociale e culturale
tu che dibattiti vedi nelle società a maggioranza musulmana, in tutte le società a maggioranza musulmana? :confused:
vediamo un po', oltre a voler applicare la sharia (con tutte le conseguenze del caso, ad esempio che la testimonianza di una donna così come quella di un infedele, come recita il Corano, vale la metà di quella di un uomo, oppure il precetto del velo che ha scatenato una mezza rivolta in Francia e cagionato la morte di centinaia di algerine che non lo portavano) e creare climi reprssivi e/o da scontri di civiltà e di religione (cosa che per quanto riguarda la religione noi europei abbiamo risolto con la clausola della pace di Westfalia che recitava cuis regio, eius religio) tu cosa noti? :confused:
la germania nazista, qui non si capisce veramente coso vuoi dire o meglio si capisce ma è antistorico
la germania è stata tappezzata da croci uncinate, e se putacaso qualche croce uncinata è finita cosa significa?
certamente non significa che il riarmo e l'espansione del terzo reich ha genesi relgiose o similari
piuttosto ha a che fare con quelle fasi della storia europea della prima metà del XX secolo contraddistine in molti suoi stati che la componevanocome nazionalismo e imperialismo
i soldati tedeschi mandati da hitler a conquistare l'europa lo facevano nel nome esclusivo e malinteso di un fantasmagorico reich pangermanico a cui furono indottrinati a credere e a costruire con le loro armi e quindi in un malinteso senso della loro nazione, non certo per qualsiasi attinenza a tematiche religiose o pseudoreligiose a loro del tutto estranee
anche la più triste abberrazione, il genocidio degli ebrei fu compiuto in nome della nazione, gli ebrei visti come corpo estraneo e ostile della germania, ma non come non cristiani, ma come non tedeschi (una considerazione simile spettò seppur in misura minore, anche a polacchi, cechi e russi, che dopotutto erano cristani, ma non erano tedeschi o meglio "ariani"
anche qui non vedo che atinenza possa avere un simile discorso con l'attualità d'oggi
per concludere parli di arretratezza sociale, culturale, economica ecc. e in parte ne addossi le colpe a noi occidentali
a parte che non vedo come in società così ingessate, finchè rimarranno così si possa avere margini di crescita di quel tipo, forse ti sfugge il fatto di come molti di quei paese li abbiamo inondati di petroldollari e che uso in gran parte abbiano fatto di quei petroldollari, come alcuni di quei paesi sprovvisti di petrolio, come la giordania e l'egitto si sostengano grazie anche a sostanziosi aiuti americani seza i quali le loro economie sarebbero motlo in dififcoltà o come un ente come l'anp, finanziato in buona parte da USA ed UE, non abbia mosso un dito quando molti "cittadini" palestinesi hanno bruciato le sedi di quelle orgnizzazioni che in buona parte gli danno da mangiare, quasi a mo' di ringraziamento
e quindi evitiamo la facile demagogia sugli occidentali cattivoni, profittatori ecc., perchè non è così
che poi per te la questione non sia religiosa o di civiltà e del tutto irrilevante, perchè sarà così per te, ma non lo è per loro, sono loro che educati a pane e Corano in questa generazione perduta nella violenza e nell'odio a volere lo scontro
e credo purtroppo che l'11 settembre, madrid o londra non siano destinati a rimanere isolati, ma avranno degli epigoni per chissà quanto tempo ancora
von Clausewitz
23-02-2006, 00:42
Ti rinfresco la memoria, perché il tua pare un errore voluto(se così non è, ti chiedo scusa) su questo grande giornalista: non vive nel "democratico" Israele, ma altrove, indovina dove...! In quel paese sarebbe finito nientemeno come Rabin, impallottato o dal Mosad o da qualche estremista del caso sotto copertura.... E se non fanno lo stesso anche con lui, fuori dall'Israele, è semplicemente perché sarebbe troppo rischioso dopo le recenti figuracce fatte un pò dappertutto, dalla Svizzera alla Giordania.
La mia non è una campana a senso unico, ma una opinione che si basa sulla realtà che ho visto e udito senza il bisogno di ascoltare la realtà distorta dei mezzi di comunicazione, che da sempre sono schierati... E non faccio parte di alcuna organizzazione gov. o ong., né di qualche forza politica o gruppo religioso. L'unica cosa che mi interessa è la giustizia per tutti, deboli e forti, senza distinzione.
Infine ti ringrazio per il "paradigmatico", meglio così che come altri... :)
solo questo
il sito del "grande giornalista" dice che vive a Jaffa
http://www.israelshamir.net/Israel_Shamir_Biography.htm
Shamir (55) lives in Jaffa, he is father of two sons.
per cui forse è il tuo un errore voluto
sul resto come ti ho già detto, la tua è proprio una campana a senso unico
Tetsuya1977
23-02-2006, 08:20
scusa ma 1 ti ho detto che non voglio parlare con te
2 sei normale?
Noto con piacere che siamo in forum dove si danno 2 giorni di sospensione a utenti che difendono la propria identità culturale,la propria patria magari anche fortemente,con toni alti....mentre a chi offende altri utenti (vedi sopra-sei normale) non capita nulla
Va bene così non piangiamoci addosso
Chissà magari qualche bel ragazzotto di Tirana o Islamabad starà leggendo il forum e si starà sbellicando dalle risate...anche anche il consenso via internet..questo gli mancava
Dulcis in fundo arriva il ragazzo di Milano...si vede che non abiti in Bovisa dalla parti di Jenner magari
Ma si,stai comodo lì in poltrona...tanto capita solo a gente come noi di dover rincorrere nelle viuzze dei navigli qualcuno che ti ha fatto il portafogli....o presenziare a un processo di un amico che ha rotto il cranio a un marocchino perchè ha violentato la propria donna...viva la magistratura volemose bene
E concludo...per l'utente dello spazio,del villaggio globale...belle storie certo a chi non piacerebbe
Peccato che siamo nel 2006 e il cartone animato non è ancora incominciato
Senza rancore
Noto con piacere che siamo in forum dove si danno 2 giorni di sospensione a utenti che difendono la propria identità culturale,la propria patria magari anche fortemente,con toni alti....mentre a chi offende altri utenti (vedi sopra-sei normale) non capita nulla
Chissà magari qualche bel ragazzotto di Tirana o Islamabad starà leggendo il forum e si starà sbellicando dalle risate...anche anche il consenso via internet..questo gli mancava
Dulcis in fundo arriva il ragazzo di Milano...si vede che non abiti in Bovisa dalla parti di Jenner magari
Ma si,stai comodo lì in poltrona...tanto capita solo a gente come noi di dover rincorrere nelle viuzze dei navigli qualcuno che ti ha fatto il portafogli....o presenziare a un processo di un amico che ha rotto il cranio a un marocchino perchè ha violentato la propria donna...viva la magistratura volemose bene
E concludo...per l'utente dello spazio,del villaggio globale...belle storie certo a chi non piacerebbe
Senza rancore
be mi sono subito scusato del sei normale, tu invece del tuo pistolotto anti catalano no e ti assicuro che era molto offensivo, a me senz'altro che mi hanno fatto il portafogli, non vivo mica in un giardino dorato, non e' quello il punto.
Comunque io sono partito in modo irruento nei tuoi confronti ti chiedo scusa e se anche tu calmi un po i toni non ho problemi a parlare con te di questo argomento
the_guitar_of_son
23-02-2006, 09:00
Senza rancore
la questione della legge è difficile... e secondo me non va nemmeno troppo approfondita.
E' dura da digerire dover subire un processo in seguito a vendetta o reazioni ad avvenimenti drammatici (come uno stupro, un'aggressione), perchè in fondo è normale: prova in natura ad andare a rompere i coglioni ad un animale e vedi quanti problemi si fa ad accopparti.
Ma qui abbiamo voluto farle noi le leggi, e se ci pensi, non può essere consentito spaccare il cranio a uno (se non per legittima difesa), e non può esserci un comma che lo permette in caso di vendetta per uno stupro, anche se moralmente giusto (almeno per me)..
Quindi in questi casi, ci si prende una responsabilità: o si segue la legge, o la legge la si fa da soli, con quel che comporta.
So che sembra OT, ma ora iù che mai il cittadino si sente davvero poco tutelato, e quindi è giusto parlarne.
Ci sono scelte ben precise da fare, quando la vita ci mette davanti a certi avvenimenti: se un marocchino mi stupra la ragazza con tutto ciò che ne consegue, io devo decidere cosa fare al di là della legge, perchè in questo caso non è importante; posso decidere di andare avanti, stare vicino alla mia ragazza e cercare di "digerire" questo dramma (e digerire non significa dimenticare), oppure decidere di mollare tutto e affondare perchè il dolore e la rabbia sono troppo grandi.. "ok, affondo... ma qualcuno stavolta viene giù con me!" perchè di questo si tratta: se prendi un sasso e cerchi il famoso marocchino per aprirgli in 2 il cranio, non PUOI pretendere che tutto sia come prima! Hai fatto una precisa scelta di vita, anche se non te la sei cercata tu..
Io ad esempio, ci ho pensato moltissimo.. per tanti anni e tante notti e sono arrivato alla conclusione che sono probabilmente un debole e non ce la farei ad andare avanti; i forti infatti sanno riparare un danno. i deboli invece riescono solo a sfasciare completamente ciò che è stato danneggiato.
Essere forti non significa aprire il cranio a uno: a uccidere un essere vivente sono capaci tutti.
Quindi penso fermamente e seriamente (anche se uno lo può capire solo quando ci si trova in queste situazioni) che se la vita mi mettesse di fronte a situazioni del genere, mollerei tutto e girerei con un bel fucile a pompa sotto il cappotto con la ferma intenzione di mandare all'obitorio chiunque la mia mente disperata ritenga un mio nemico..
Ma dopo aver fatto esplodere la faccia a un certo numero di persone, non posso stupirmi se la legge mi condannerà in egual misura ad un terrorista mercenario e se l'opinione pubblica mi vedrà come uno squilibrato: nessuno saprà mai che io ho le mie ragioni e che forse ho fatto un bene alla società a far schizzare le cervella a qualche spacciatore e balordo...
Lo so che sembra un OT, ma di fronte questo sconforto diffuso e questa sensazione di impotenza di fronte ai balordi, non posso evitare di fare una mia personale riflessione
... ti ricordo che se l'ambiente non è di tuo gradimento esiste sempre il tastino log-out... ;)
leoneazzurro
23-02-2006, 10:39
lasciatelo dire, sei proprio fuori strada
punto primo, nessuno tranne eccezioni penso sappia il verso della Bibbia da te citato, vuoi perchè non la legge praticamente più nessuno, vuoi perchè il riferimento per un cristiano è il Nuovo Testamento non il Vecchio, che ha contenuto ben diverso (che invita anzi ad amare i propri nemici)
Purtroppo, se non lo sai, il Cristianesimo si rifà sia al Vecchio che al Nuovo testamento. Altrimenti non esisterebbe la Bibbia come libro sacro del Cristianesimo ma soltanto il Vangelo. Il verso succitato non lo conosce forse nessuno, ma magari molti conoscono le storie di Davide, Saul, Salomone, ecc in cui la guerra la fa spesso da padrone. E in passato la Bibbia era molto più conosciuta che non adesso (del resto io facevo un riferimento al passato) e appunto il messaggio di perdono e solidarità del Vangelo ha trovato spazio nella società europea solo a partire dal secolo scorso. Che i due testi spesso si contraddicano non è cosa nuova. Ricordati solo che nel passato ben poco si applicava il perdono dei nemici, e anche in Europa di guerre che hanno avuto a pretesto la religione se ne sono sprecate.
quindi nessuno lo sa e quei pochi che lo sanno si guardano bene dal prenderlo sul serio, a differenza dei "maomettani" che viceversa quei passi del loro Corano li hanno ben in mente
e questa direi che è già una grossa differenza
punto secondo parli di crociate, ma a parte che dal loro punto di vista di in quell'epoca erano giustificate (quelle terre prima non erano cristiane? e Saladino, il feroce Saladino, era forse pane per fare ostie?)
nno vedo che attinenza possano avere eventi di 1000 anni fa con l'attualità d'oggi, se nno in senso puramente strumentale e improprio
allora che dovremmo fare, dichiarre guerra ai turchi perchè dalla presa di Bisanzio in poi i loro antenati ottomani qualche secolo fa hanno messo a ferro e fuoco mezza europa?
Non mi hai proprio capito. Comunque, quelle terre erano cristiane fino a quando non sono state conquistate dagli arabi, OK. Il fatto è che però all'epoca la civiltà araba era tollerante esattamente delle nostre (sempre dell'epoca, ricordiamo la cacciata di Arabi ed Ebrei dalla Spagna), e il feroce Saladino non era più feroce dei sovrani europei di allora. Questo è storicamente assodato. Fino all'arrivo dei turchi ai pellegrini cristiani non era precluso l'accesso ai luoghi santi. Le crociate poi avevano a pretesto la liberazione dei luoghi santi, ma nascondevano soprattutto ben altri intenti di origine politica ed economica. Tanto è vero che i crociati in nome della cristianità si diedero anche a massacri efferati, trucidando anche donne e bambini, e non solo tra le popolazioni arabe. Il richiamo che ho fatto prima, era sul fatto che i crociati misero al sacco Bisanzio - che era cristiana- solo per fare bottino. Questo provocò tra l'atro la rottura dei rapporti tra i cattolici e gli ortodossi, tra l'altro. Il paragone che si è fatto è per far capire che alcuni comportamenti non sono determinati tanto dalla religione, quanto dall'arretatrezza sociale-economica-filosofica in cui gli appartenenti alla data religione si trovano.
punto terzo, che io abbia parlato della "dottrina della tolleranza" cristiana ed ebraica non è che è una mia invenzione è che hai letto male, stavo parlando della "dottrina della tolleranza" contenuta in alcuni passi del Corano verso gli aderenti di altre fedi nno islamiche
ma se vuoi passare a questo punto perchè non dire che solo in un ambiente romano-giudaico-cristiano il tema dei diritti umani e della tolleranza ha potuto svilupparsi come ricordava Galli della Loggia qualche giorno fa sul corriere della sera?
OK, assodato che abbia letto male, ti voglio ricordare che il diritto romano è stato sì importante, ma non fondamentale: il tema dei diritti umani si è potuto sviluppare solo quando si sono sviluppati movimenti sociali filosofici che hanno messo in discussione il ruolo centrale della chiesa nel rapporto con Dio e nel governo della società, e che hanno rivalutato l'importanza dell'uomo come elemento centrale della società. Questo è avvenuto in Europa ma non (purtroppo) nel mondo musulmano. C'è da dire che all'epoca del Saladino la civiltà araba era molto progredita sia dal punto di vista scientifico e filosofico, e probabilmente senza l'apparizione degli ottomani anche laggiù si sarebbe avuto un simile sviluppo. Dimostrazione di come il fanatismo religioso sia deleterio per la società.
perchè non dire che il cristianesimo si è innestato in una società temperata dal diritto come quella romana, che vedeva già per esemio i soggetti più deboli della società, come la donna e il minore titolari di diritti e li tutelava da questo punto di vista, rispetto a molte altre società che li vedeva completamente privi, e che il cristianesimo ha recepito questa impostazione per poi svilupparla con le altre tendenze culturali e civili della società sino ad arrivare ad oggi?
certo con marce indietro, errori ed orrori, ma tuttavia è sempre stata una tematica viva del dibattito sociale e culturale
tu che dibattiti vedi nelle società a maggioranza musulmana, in tutte le società a maggioranza musulmana? :confused:
La società romana tollerava anche gli schiavi, se è per questo. E la chiesa ha sempre relegato la donna in una posizione inferiore all'uomo. Certo, il dibattito c'è stato, ma non all'interno della comunità dal punto di vista religioso, bensì all'interno della struttura socio-politica: è la società stessa ad evolversi, tanto che si è arrivati al punto in cui paradossalmente è stata la chiesa ad dover adattarsi alla maggiore apertura mentale della società moderna. Sicuramente il messaggio tolelrante del vangelo è stato importante, comunque sbagli se pensi che nella società musulmana i dibattiti non ci siano. I dibattiti ci sono, esistono le correnti moderate, c'è chi si batte per i diritti civili e per quelli delle donne, ecc. Purtroppo spesso queste persone vengono trattate da dissidenti, è vero, ma talvolta hanno successo. Ci sono stati a maggioranza musulmana che si stanno evolvendo verso una società di tipo occidentale, ad esempio la Turchia. In via (molto lenta, puretroppo) di modernizzazione sono anche Egitto, i paesi nordafricani, la penisola araba. E' da tenere presente che in molti stati musulmani le autorità governative SONO anche le autorità religiose. Paradossalmente l'Iraq era uno degli stati musulmani più laici (seppure sotto dittatura). E c'è da dire che alcune prese di posizione politiche da parte di stati occidentali NON facilitano questo processo in quanto danno argomenti più o meno in mano agli estremisti.
vediamo un po', oltre a voler applicare la sharia (con tutte le conseguenze del caso, ad esempio che la testimonianza di una donna così come quella di un infedele, come recita il Corano, vale la metà di quella di un uomo, oppure il precetto del velo che ha scatenato una mezza rivolta in Francia e cagionato la morte di centinaia di algerine che non lo portavano) e creare climi reprssivi e/o da scontri di civiltà e di religione (cosa che per quanto riguarda la religione noi europei abbiamo risolto con la clausola della pace di Westfalia che recitava cuis regio, eius religio) tu cosa noti? :confused:
Noto che un centinaio di anni fa le donne europee non avevano nessun ruolo politico o economico (a meno di non essere principesse o regine) nè diritto di voto, ad esempio. E per giungere alla pace di Westfalia, quanti morti abbiamo avuto in nome di questa o quella fede? A parte ciò, come ho detto, i problemi derivano soprattutto dall'arretatrezza sociale e culturale, non dalla religione in sè.
la germania nazista, qui non si capisce veramente coso vuoi dire o meglio si capisce ma è antistorico
la germania è stata tappezzata da croci uncinate, e se putacaso qualche croce uncinata è finita cosa significa?
certamente non significa che il riarmo e l'espansione del terzo reich ha genesi relgiose o similari
piuttosto ha a che fare con quelle fasi della storia europea della prima metà del XX secolo contraddistine in molti suoi stati che la componevanocome nazionalismo e imperialismo
i soldati tedeschi mandati da hitler a conquistare l'europa lo facevano nel nome esclusivo e malinteso di un fantasmagorico reich pangermanico a cui furono indottrinati a credere e a costruire con le loro armi e quindi in un malinteso senso della loro nazione, non certo per qualsiasi attinenza a tematiche religiose o pseudoreligiose a loro del tutto estranee
anche la più triste abberrazione, il genocidio degli ebrei fu compiuto in nome della nazione, gli ebrei visti come corpo estraneo e ostile della germania, ma non come non cristiani, ma come non tedeschi (una considerazione simile spettò seppur in misura minore, anche a polacchi, cechi e russi, che dopotutto erano cristani, ma non erano tedeschi o meglio "ariani"
anche qui non vedo che atinenza possa avere un simile discorso con l'attualità d'oggi
le svastiche non finirono solo SOPRA le cattedrali, bensì anche DENTRO. Quello che volevo dire è che il nazismo è stato anch'esso una espressione (aberrante) della società europea e tedesca in particolare (senza dimenticare gli altri totalitarismi) e che fece molto leva su propaganda anche a sfondo religioso, e che la chiesa di allora fu troppo spesso connivente. Quindi OK il discorso di stato, ma si è tralasciato spesso l'elemento religioso.
Ad esempio nel "mein kampf" Hitler dichiara spesso di essere illuminato da Dio, di agire per volontà divina. Che si tratti di una ABERRAZIONE è indubbio. Che il Dio di cui parla sia solo una sua personale creazione/interpretazione è indubbio. Quel che fa pensare è come il nazismo abbia preso piede saldamente in una società di fede cristiana, e di come sia stato anche appoggiato/non osteggiato dalla chiesa. Ed in sostanza anche oggi i gruppi estremisti/neonazisti si fanno sin troppo scudo, spesso del loro "difendere la cristianità". Il mio paragone stava a significare che, IMHO, gli integralisti odierni sono un pò come i nazisti del passato, ciechi e chiusi nella loro "fede" e pieni di odio verso il "diverso". quello che mi auspico, invece, è come la germania abbia saputo lasciarsi alle spalle l'esperienza nazista, nelle società musulmane si possa assitere ad un superamento della società integralista.
per concludere parli di arretratezza sociale, culturale, economica ecc. e in parte ne addossi le colpe a noi occidentali
a parte che non vedo come in società così ingessate, finchè rimarranno così si possa avere margini di crescita di quel tipo, forse ti sfugge il fatto di come molti di quei paese li abbiamo inondati di petroldollari e che uso in gran parte abbiano fatto di quei petroldollari, come alcuni di quei paesi sprovvisti di petrolio, come la giordania e l'egitto si sostengano grazie anche a sostanziosi aiuti americani seza i quali le loro economie sarebbero motlo in dififcoltà o come un ente come l'anp, finanziato in buona parte da USA ed UE, non abbia mosso un dito quando molti "cittadini" palestinesi hanno bruciato le sedi di quelle orgnizzazioni che in buona parte gli danno da mangiare, quasi a mo' di ringraziamentoe quindi evitiamo la facile demagogia sugli occidentali cattivoni, profittatori ecc., perchè non è cosìche poi per te la questione non sia religiosa o di civiltà e del tutto irrilevante, perchè sarà così per te, ma non lo è per loro, sono loro che educati a pane e Corano in questa generazione perduta nella violenza e nell'odio a volere lo scontro
e credo purtroppo che l'11 settembre, madrid o londra non siano destinati a rimanere isolati, ma avranno degli epigoni per chissà quanto tempo ancora
Questo è un discorso senza molto fondamento, IMHO.
In primis, io non dò la colpa (solo) all'occidente, bensì, e mi pare di averlo chiarito, anche ai governanti/autorità religiose locali, che mantengono spesso il potere anche grazie alla propaganda religiosa ed antioccidentale. E i petroldollari non finiscono certo nelle tasche della povera gente, bensì di quei signorotti locali, che spesso mantengono lo status quo proprio per continuare ad arricchirsi e ad ingrassare, loro e chi li foraggia. Perchè se questo stato di cose non perdurasse, se la società islamica si modernizzasse, sarebbero in molti ad arricchirsi, a trarre giovamento delle risorse di quei paesi. E questo non conviene nè ad alcune aziende occidentali (che vedrebbero salire i costi delle loro materie prime/non venderebbero più armi) nè ai signorotti locali (che vedrebbero ridursi i loor guadagli fatti alle spalle della povera gente). Apriamo gli occhi: adesso ci si focalizza sul medio oriente, ma questa bella "politica" non c'è solo lì, guardiamo in africa dove ci sono guerre civili terribili e nessuno muove un dito: perchè? Adesso viene fatta propaganza anticinese, si parla di "pericolo giallo", eppure chi è che investe pesantemente in stabilimenti in Cina, Bangladesh, Thailandia, con salari bassissimi e condizioni di sicurezza pessime?
L'ANP, fno ad oggi, con i finanziamenti ricevuti, non ha creato praticamente nulla per il popolo palestinese. Ecco perchè Hamas laggiù vince le elezioni.
Secondo, io sto dicendo che determinati atteggiamenti e prese di posizione (che esistono, e non vedo perchè negarlo: pensi che le bombe in Iraq, che non han colpito solo militari, ma indiscriminatamente, abbiano giovato all'opinione che il mondo islamico ha di noi? O le uscite di alcuni politici? O lo sfruttamento del petrolio, perchè è quello che muove determinate decisioni? O l'appoggio incondizionato degli USA alla politica israeliana, che non è stata certo sempre rose e fiori? ) certo non contribuiscono a portare un messaggio distensivo, bensì di contrapposizione. Con qesto non voglio dire che si debba abbassare la testa, ma neanche fomentare i contrasti.
Terzo, sono d'accordo che troppo spesso la gente di quei paesi viene educata nella religione dell'odio. Ma la soluzione non è appunto fomentarlo quell'odio, bensì cercare di appoggiare chi quell'odio non vuole viverlo più. Fare in modo che si insegni la cultura opposta.
leoneazzurro
23-02-2006, 10:52
Ti ricordo che c'era già un'ammonizione nel tuo caso. E nevione ha fatto in tempo a scusarsi prima che partisse l'ammonizione nel suo caso (fortuna sua).
Ricordati che è stato sospeso anche chi ha espresso opinioni completamente opposte alle tue, ma con toni simili.
Purtroppo, se non lo sai, il Cristianesimo si rifà sia al Vecchio che al Nuovo testamento. Altrimenti non esisterebbe la Bibbia come libro sacro del Cristianesimo ma soltanto il Vangelo. Il verso succitato non lo conosce forse nessuno, ma magari molti conoscono le storie di Davide, Saul, Salomone, ecc in cui la guerra la fa spesso da padrone. E in passato la Bibbia era molto più conosciuta che non adesso (del resto io facevo un riferimento al passato) e appunto il messaggio di perdono e solidarità del Vangelo ha trovato spazio nella società europea solo a partire dal secolo scorso. Che i due testi spesso si contraddicano non è cosa nuova. Ricordati solo che nel passato ben poco si applicava il perdono dei nemici, e anche in Europa di guerre che hanno avuto a pretesto la religione se ne sono sprecate.
No in questo ti sbagli , possiamo dire che attinge a questa fonte, ma nn che si rifà ad essa, è ben diverso, poichè il cristianesimo ha il suo significato proprio nella sua stessa parole, cioè cristo e noi ci rifacciamo a lui, poi è vero che facciamo alcune letture della bibbia come d'altronde doveva fare Gesù perchè quelle erano le basi dell'epoca e nn poteva farne a meno
Non mi hai proprio capito. Comunque, quelle terre erano cristiane fino a quando non sono state conquistate dagli arabi, OK. Il fatto è che però all'epoca la civiltà araba era tollerante esattamente delle nostre (sempre dell'epoca, ricordiamo la cacciata di Arabi ed Ebrei dalla Spagna), e il feroce Saladino non era più feroce dei sovrani europei di allora. Questo è storicamente assodato. Fino all'arrivo dei turchi ai pellegrini cristiani non era precluso l'accesso ai luoghi santi. Le crociate poi avevano a pretesto la liberazione dei luoghi santi, ma nascondevano soprattutto ben altri intenti di origine politica ed economica. Tanto è vero che i crociati in nome della cristianità si diedero anche a massacri efferati, trucidando anche donne e bambini, e non solo tra le popolazioni arabe. Il richiamo che ho fatto prima, era sul fatto che i crociati misero al sacco Bisanzio - che era cristiana- solo per fare bottino. Questo provocò tra l'atro la rottura dei rapporti tra i cattolici e gli ortodossi, tra l'altro. Il paragone che si è fatto è per far capire che alcuni comportamenti non sono determinati tanto dalla religione, quanto dall'arretatrezza sociale-economica-filosofica in cui gli appartenenti alla data religione si trovano.
In questo caso hai ragione è vero, ma come sai non è a 360° :
1- considera l'epoca
2- ora come dicono in tanti li abbiamo invasi e loro cosa stanno facendo?
si comportano come si sono comportati i cristiani moltissimi anni fa
3- credi che fossero tutti cristiani per caso?
no molta gente he andava lì andava lì solo per fare bottino
Per il fatto della religione io guarderei ai rispettivi profeti, e maometto a differenza di Gesù ha ucciso nonostante fosse un messia, difatti sin dai primordi si può ritrovar un filo conduttore di una violenza + barbara di quei popoli lì( HO DETTO + BARBARA, QUINDI ANCHE LA NOSTRA NN LA CONSIDERO SANTA)
leoneazzurro
23-02-2006, 13:38
No in questo ti sbagli , possiamo dire che attinge a questa fonte, ma nn che si rifà ad essa, è ben diverso, poichè il cristianesimo ha il suo significato proprio nella sua stessa parole, cioè cristo e noi ci rifacciamo a lui, poi è vero che facciamo alcune letture della bibbia come d'altronde doveva fare Gesù perchè quelle erano le basi dell'epoca e nn poteva farne a meno
Questa è una interpretazione moderna. Non l'interpretazione che storicamente si è data, anche da parte della chiesa. E io mi riferivo comunque alla visione arcaica, come ho detto il messaggio di tolleranza del vangelo è stato fortunatamente riscoperto. Basti pensare al diluvio, a Sodoma e Gomorra, a Gerico, a Davide e Golia, eventi che venivano ricordati anticamente nei sermoni. E che richiamano l'immagine di un Dio guerriero, feroce con chi non ascolta la sua parola. Sono d'accordo con te che oggi ben pochi cristiani vi si rifacciano. Nel passato non era così. Comunque anche oggi il Cristianesimo non si rifà solo a Gesù, ma alla Santissima Trinità: Padre, Figlio, e lo Spirito Santo. Edi il Padre è comunque la figura biblica che distrugge Sodoma e Gomorra facendo piovere fuoco del cielo, per esempio.
In questo caso hai ragione è vero, ma come sai non è a 360° :
1- considera l'epoca
2- ora come dicono in tanti li abbiamo invasi e loro cosa stanno facendo?
si comportano come si sono comportati i cristiani moltissimi anni fa
3- credi che fossero tutti cristiani per caso?
no molta gente he andava lì andava lì solo per fare bottino
Per il fatto della religione io guarderei ai rispettivi profeti, e maometto a differenza di Gesù ha ucciso nonostante fosse un messia, difatti sin dai primordi si può ritrovar un filo conduttore di una violenza + barbara di quei popoli lì( HO DETTO + BARBARA, QUINDI ANCHE LA NOSTRA NN LA CONSIDERO SANTA)
Appunto, io sto considerando l'epoca, infatti dico che la società occidentale si è evoluta oltre i concetti di fede cieca in una chiesa o in una religione, quindi determinati comportamenti non sono giustificabili. Poichè buona parte della responsabilità è dei governanti sarebbe meglio che indirizzassero la loro rabbia verso chi li opprime direttamente.
PS1: vedo che ti riferisci anche alle crociate: si, i crociati si professavano tutti cristiani. Che poi lo fossero effettivamente, è un altro paio di maniche.
Per quello dico che spesso la religione è un paravento con il quale si nascondono i crimini.
PS2: Gesù ha portato un messaggio di tolelranza universale, ha detto cose che nessuno aveva detto prima di lui (porgi la guancia a chi ti schiaffeggia, perdona i tuoi nemici). Ma come ho detto, molti per giustificare i crimini commessi si nascondevano dietro il vecchio testamento, dove questo messaggio di tolleranza non esisteva.
Oggi per fortuna siamo cresciuti. Almeno la maggior parte.
Questo articolo mi sembra interessante.
IL VERO PERICOLO È AVER PAURA
di Giordano
Bruno Guerri -
Proviamo a metterci, per quanto durerà la lettura di queste righe, nei panni di un credente
mussulmano. Bene, allora c’è una gran bella notizia per noi. Infatti l’infallibile Corano,
parola divina, sostiene che se il nemico arretra - si mostra debole, arrendevole, impaurito -
Allah è con noi, ci incoraggia e ci sollecita ad attaccarlo in modi sempre più duri e
implacabili fino alla vittoria fatalmente certa. Se dunque siamo credenti (fanatico o moderato,
non fa differenza) abbiamo ricevuto da Dio in persona l’assicurazione che l’Europa tutta ha
paura - paura fisica - dell’Islam,
e sappiamo per innata educazione che al nemico impaurito e
arrendevole non bisogna riservare né pietà né considerazione, ma
soltanto attacchi ancora più violenti e spietati. E se per un
«moderato» ciò vuol dire poco più che aumentare il disprezzo
verso gli occidentali e i cristiani in particolare, per un
estremista significa rafforzarsi nel sacro diritto-dovere di
seminare fra noi morte e distruzione fino alla nostra
immancabile caduta, fino alla nostra resa. Significa che ci
saranno sempre più estremisti e sempre meno moderati.
Ora torniamo occidentali e cristiani, finalmente, e
consideriamo che questa semplice tesi vieneconfermata da quanto ha
comunicato ieri il ministro
Fini: i manifestanti, i morti
e i feriti di Tripoli non
erano tutti libici, fra loro
c’erano anche palestinesi,
iracheni, afghani eccetera:
elementi sparsi non a caso in
tutto il mondo arabo e
mussulmano per fomentare le
folle contro di noi e contro
quei governanti che non
mostrino sufficiente
aggressività verso il nemico
occidentale. Gheddafi - oggi
viene considerato uno di
questi.
E se è vero che le manifestazioni in Libia sono state organizzate per colpire lui, è ancora più vero che lo si vuole costringere a tornare all’aggressività di un tempo verso l’Occidente. È chiaro dunque che c’è in atto un progetto globale di estremizzazione e radicalizzazione del conflitto Islam-Occidente. Questo progetto (bellico, non c’è altra parola per definirlo) si rafforza ogni volta che dimostriamo «comprensione» e cedevolezza. Ogni volta, per esempio, che rinunciamo alla nostra libertà di pensiero ed espressione in favore della loro intolleranza alla libertà di pensiero e di espressione.
La nostra libertà vuole che un ministro sia prudente e attento
a non provocare problemi politici, ma un disegnatore satirico,
uno scrittore, un cittadino non hanno affatto questo obbligo,
anzi.
La storia è maestra di vita, diciamo sempre, ed è vero. Ma è
anche vero che - poiché si ripresenta in modo sempre diverso -
facciamo fatica a capire le sue lezioni e ad agire di
conseguenza. Paragonare la situazione attuale con quanto
accadde appena settanta anni fa con Hitler non è affatto
paradossale,
esagerato o irreale. Hitler
aveva una buona parte di
ragione quando voleva l’Austria
perché «tedesca»: e si lasciò
che se la prendesse con la
forza. Pochi mesi dopo aveva
molta ragione in meno, quando
voleva i Sudeti: ma visto che
l’Europa aveva ceduto su Vienna
li pretese lo stesso e lo si
lasciò fare anche in
Cecoslovacchia. Pochi mesi dopo
il Führer aveva ancora meno
ragione per il problema di
Danzica, ma visto come gli era
andata bene fino ad allora
pensò di poter aggredire la
Polonia e fu la Seconda Guerra
Mondiale.
Adesso facciamo un altro piccolo sforzo e sostituiamo alla faccia di Hitler quella - simbolica - di bin Laden: è evidente che, se non si vuole arrivare alla guerra, non bisogna cedere. Oggi la
libertà di espressione è la nostra Austria. Non lasciamocela prendere.
leoneazzurro
23-02-2006, 14:13
Articolo piuttosto di parte e fortemente orientato politicamente direi.
Ma dato l'autore e la fonte (immagino Il Giornale) non credo ci si possa aspettare altro, IMHO.
Come non ci si può aspettare molto da articoli di Liberazione o Il manifesto, d'altronde.
Articolo piuttosto di parte e fortemente orientato politicamente direi.
Ma dato l'autore e la fonte (immagino Il Giornale) non credo ci si possa aspettare altro, IMHO.
Come non ci si può aspettare molto da articoli di Liberazione o Il manifesto, d'altronde.
su questo non sarei d'accordo, o meglio d'accordo su liberazione, molto meno riguardo al manifesto
@ leone
apparte che io devo ancora vedere chi si nasonde dietro l'antico testamento e poi certo che la visione dell'anitco è diversa dal vangelo, nn a caso è venuto gesù a modernizzarla...strano a dirsi addirittura la ia prof ha dato una bella interpretzione di dio cristiano a diff di quello ebraico in quanto studiosa della fil delle religioni e come lei quasi tutti scindono il dio cristiano da quelle ebraico...
per quanto riguarda le crociate era un obbligo doversi dire cristiani altrmenti nn vi potevi partecipare
leoneazzurro
23-02-2006, 14:45
@ leone
apparte che io devo ancora vedere chi si nasonde dietro l'antico testamento e poi certo che la visione dell'anitco è diversa dal vangelo, nn a caso è venuto gesù a modernizzarla...strano a dirsi addirittura la ia prof ha dato una bella interpretzione di dio cristiano a diff di quello ebraico in quanto studiosa della fil delle religioni e come lei quasi tutti scindono il dio cristiano da quelle ebraico...
per quanto riguarda le crociate era un obbligo doversi dire cristiani altrmenti nn vi potevi partecipare
Ma come ho detto questa è l'interpretazione moderna ;)
Indovina cosa succedeva a dire nel medioevo che quello che era scritto nell'Antico Testamento non era esatto...
Hai presente Giordano Bruno? (nè Guerri nè l'ex giocatore di Lazio e Napoli :D )
Non è un caso che che oggi la Bibbia esiste in edizione concordata (ossia... molto di quello che c''è scritto è passato per le mani di tanta di quella gente... )
Ma come ho detto questa è l'interpretazione moderna ;)
Indovina cosa succedeva a dire nel medioevo che quello che era scritto nell'Antico Testamento non era esatto...
Hai presente Giordano Bruno? (nè Guerri nè l'ex giocatore di Lazio e Napoli :D )
Non è un caso che che oggi la Bibbia esiste in edizione concordata (ossia... molto di quello che c''è scritto è passato per le mani di tanta di quella gente... )
Eh si... cmq almeno a questo noi siamo arrivati :rolleyes:
altri invece... :mc: :mc: :stordita:
AndreaG.
24-02-2006, 17:18
Questo articolo mi sembra interessante.
IL VERO PERICOLO È AVER PAURA
di Giordano
Bruno Guerri -
Proviamo a metterci, per quanto durerà la lettura di queste righe, nei panni di un credente
mussulmano. Bene, allora c’è una gran bella notizia per noi. Infatti l’infallibile Corano,
parola divina, sostiene che se il nemico arretra - si mostra debole, arrendevole, impaurito -
Allah è con noi, ci incoraggia e ci sollecita ad attaccarlo in modi sempre più duri e
implacabili fino alla vittoria fatalmente certa. Se dunque siamo credenti (fanatico o moderato,
non fa differenza) abbiamo ricevuto da Dio in persona l’assicurazione che l’Europa tutta ha
paura - paura fisica - dell’Islam,
e sappiamo per innata educazione che al nemico impaurito e
arrendevole non bisogna riservare né pietà né considerazione, ma
soltanto attacchi ancora più violenti e spietati. E se per un
«moderato» ciò vuol dire poco più che aumentare il disprezzo
verso gli occidentali e i cristiani in particolare, per un
estremista significa rafforzarsi nel sacro diritto-dovere di
seminare fra noi morte e distruzione fino alla nostra
immancabile caduta, fino alla nostra resa. Significa che ci
saranno sempre più estremisti e sempre meno moderati.
Ora torniamo occidentali e cristiani, finalmente, e
consideriamo che questa semplice tesi vieneconfermata da quanto ha
comunicato ieri il ministro
Fini: i manifestanti, i morti
e i feriti di Tripoli non
erano tutti libici, fra loro
c’erano anche palestinesi,
iracheni, afghani eccetera:
elementi sparsi non a caso in
tutto il mondo arabo e
mussulmano per fomentare le
folle contro di noi e contro
quei governanti che non
mostrino sufficiente
aggressività verso il nemico
occidentale. Gheddafi - oggi
viene considerato uno di
questi.
E se è vero che le manifestazioni in Libia sono state organizzate per colpire lui, è ancora più vero che lo si vuole costringere a tornare all’aggressività di un tempo verso l’Occidente. È chiaro dunque che c’è in atto un progetto globale di estremizzazione e radicalizzazione del conflitto Islam-Occidente. Questo progetto (bellico, non c’è altra parola per definirlo) si rafforza ogni volta che dimostriamo «comprensione» e cedevolezza. Ogni volta, per esempio, che rinunciamo alla nostra libertà di pensiero ed espressione in favore della loro intolleranza alla libertà di pensiero e di espressione.
La nostra libertà vuole che un ministro sia prudente e attento
a non provocare problemi politici, ma un disegnatore satirico,
uno scrittore, un cittadino non hanno affatto questo obbligo,
anzi.
La storia è maestra di vita, diciamo sempre, ed è vero. Ma è
anche vero che - poiché si ripresenta in modo sempre diverso -
facciamo fatica a capire le sue lezioni e ad agire di
conseguenza. Paragonare la situazione attuale con quanto
accadde appena settanta anni fa con Hitler non è affatto
paradossale,
esagerato o irreale. Hitler
aveva una buona parte di
ragione quando voleva l’Austria
perché «tedesca»: e si lasciò
che se la prendesse con la
forza. Pochi mesi dopo aveva
molta ragione in meno, quando
voleva i Sudeti: ma visto che
l’Europa aveva ceduto su Vienna
li pretese lo stesso e lo si
lasciò fare anche in
Cecoslovacchia. Pochi mesi dopo
il Führer aveva ancora meno
ragione per il problema di
Danzica, ma visto come gli era
andata bene fino ad allora
pensò di poter aggredire la
Polonia e fu la Seconda Guerra
Mondiale.
Adesso facciamo un altro piccolo sforzo e sostituiamo alla faccia di Hitler quella - simbolica - di bin Laden: è evidente che, se non si vuole arrivare alla guerra, non bisogna cedere. Oggi la
libertà di espressione è la nostra Austria. Non lasciamocela prendere.
a me questo punto di vista mi trova perfettamente daccordo, certo che vista la fonte non poteva essere altrimenti.
SoleNeve
27-02-2006, 17:32
Senza rancore
Visto che mi hai chiamato in causa, ti rispondo tranquillamente, senza rancore. Lo faccio solo per precisare che dalle tue frasi e dal tono che usi sembra che tu pensi che io viva, per così dire, lontano dalla realtà. Se hai cura di leggere qualche mio altro post, forse capirai che non è così.
Per altro mi piacerebbe avere una risposta alle considerazioni della prima parte del mio post, che erano rivolte a chi ha una visione completamente negativa del fenomeno dell'immigrazione.
Tetsuya1977
27-02-2006, 18:03
Visto che mi hai chiamato in causa, ti rispondo tranquillamente, senza rancore. Lo faccio solo per precisare che dalle tue frasi e dal tono che usi sembra che tu pensi che io viva, per così dire, lontano dalla realtà. Se hai cura di leggere qualche mio altro post, forse capirai che non è così.
Per altro mi piacerebbe avere una risposta alle considerazioni della prima parte del mio post, che erano rivolte a chi ha una visione completamente negativa del fenomeno dell'immigrazione.
Il tuo commento è pacato per cui risponderò di conseguenza
Probabilmente abbiamo due visioni completamente diverse ma un fine comune
Oggi,giusto per la cronaca,è il finimondo in un quartiere di Milano abitato da extra-comunitari in stragrande maggioranza nord africani
Perchè una guardia giurata ha tirato in bocca a uno di loro
Nessuno dice che nel quartiere i nord africani tirano legnate alle guardie giurate ogni due per tre
Sbagliato (forse) tirare in bocca al musulmano ma sbagliato anche tirar legnate alle guardie
Tu hai mai fatto una vacanza in un paese musulmano?
Io sì e mi son potuto permettere,assieme alla mia donna,un decimo di quello che faccio qui
Abbiam rischiato di finire male per una canottiera e una collanina della Madonna
Qui hanno le moschee e fanno quello che vogliono
Fino a che non ci scappa il morto-stupro
p.s. giusto per dovere di cronaca..la mia donna è di colore,Uganda nata a Kampala
SoleNeve
27-02-2006, 20:38
Il tuo commento è pacato per cui risponderò di conseguenza
Mi fa piacere ;)
Perchè una guardia giurata ha tirato in bocca a uno di loro
Nessuno dice che nel quartiere i nord africani tirano legnate alle guardie giurate ogni due per tre
Sbagliato (forse) tirare in bocca al musulmano ma sbagliato anche tirar legnate alle guardie
Personalmente penso che siano sbagliati entrambe le cose. D'altro canto la legge prevede una pena maggiore per omicidio (a meno che non si tratti di legittima difesa...) rispetto a quella per lesioni o percosse...
Come ha detto the_guitar_of_son qualche post fa: in certe circostanze ci può trovare a fare una scelta.. di vita. Non penso che farsi giustizia da soli sia accettabile in una società "progredita"... per questo chi si fa giustizia da solo viene perseguito! (Non conosco ciò che è successo a Milano, magari ho interpretato male le tue parole...)
Tu hai mai fatto una vacanza in un paese musulmano?
Io sì e mi son potuto permettere,assieme alla mia donna,un decimo di quello che faccio qui
Abbiam rischiato di finire male per una canottiera e una collanina della Madonna
Qui hanno le moschee e fanno quello che vogliono
In ogni caso puoi anche vedere la cosa sotto un altro punto di vista: se non gli permettessi di costruire le moschee e gli impedissi di vivere secondo i loro costumi, in cosa ti differenzieresti da loro? La "liberta" (anche di religione) non è forse un "punto forte" dell'occidente? Se poi tengono comportamenti che vanno contro la legge che ci siamo dati, è bene che vengano puniti anche loro, al pari di noi.
Come loro debbono rispettare le nostre leggi quando sono qui, noi dobbiamo rispettare le loro (per quanto ridicole e restrittive ci possano sembrare) quando andiamo la...
Comunque mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della prima parte del mio post. La ripeto per comodità:
<<
Vorrei proporre una paio di considerazioni.
La prima: come venivano trattati e visti (in genere) gli italiani che emigravano in America?
La seconda: come si comportavano (in genere) gli italiani che emigravano in America?
Non è forse che a fronte di certe condizioni di vita gli esseri umani tendano a comportarsi alla stessa maniera? (ovviamente sia da una parte che dall'altra)
>>
Rileggendomi sostituirei "alla stessa maniera" con "in modi simili tra loro"...
Tetsuya1977
27-02-2006, 20:57
Caschi a fagiolo
Ho vissuto 2 anni a San Diego
Gli italiani sono visti come gli irlandesi,una classe sotto i britannici
Lascia perdere i film e la TV
In tv c'è Kledy (o come si scrive) che viene spacciato per l'albanese modello-ballerino-il meglio salvo poi dopo vederlo a scherzi a parte minacciare il tipo di turno dicendogli che lui ha amicizie pericolose
In America,tutta l'America dal Canada al Cile,abbiam fatto gran cose
E cose cattive
Io dico che sono più le buone
Ora vieni a Milano zona Lorenteggio e vediamo cosa vedi di buono
SoleNeve
27-02-2006, 23:13
In tv c'è Kledy (o come si scrive)..
Scusa la mia ignoranza... non so proprio chi sia... è difficile che abbia il tempo per guardare la tv per "svago" :)
Comunque tieni presente che generalmente in tv vengono mostrate (quasi) sempre le cose che fanno più sensazione... quindi (quasi) mai gli avvenimenti positivi. Per un servizio che viene fatto sugli esempi positivi di integrazione ne vengono mostrati moltissimi di più su rapine, liti, etc.. Quando nella realtà (almeno nella mia!) la proporzione è ben diversa.
E cose cattive
Però le cose buone non sono bastate a togliere l'immagine negativa dell'"italiano importatore di mafia", o mi sto sbagliando? (Non mi sto riferendo all'america del giorno d'oggi. Sto parlando di quando l'emigrazione dall'italia era veramente massiccia...). Comunque anche tu dici che l'italiano è visto "un gradino sotto".. ancora oggi!
D'altro canto gli italiani che andavano in america non tenevano tutti un comportamento rispettoso delle leggi che vi vigevano... e magari bastava una percentuale, anche bassa, di malviventi per creare il luogo comune che gli italiani fossero, ad esempio, tutti mafiosi. A questo punto sarei curioso di sapere se la percentuale di italiani nelle carceri americane era superiore alla media ;)
Quello che voglio dire è che mi sembra che noi oggi abbiamo atteggiamenti simili a quelli che avevano gli altri nei nostri confronti quando noi emigravamo e che gli stranieri che immigrano in italia al giorno d'oggi hanno atteggiamenti simili a quelli che noi avevamo quando emigravamo. Probabilmente, IMHO, questo è dovuto al fatto che gli esseri umani, tutti, tendono a seguire un certo tipo di comportamento a seconda delle condizioni di benessere e di necessità che si trovano ad affrontare...
Cosa avresti trovato di buono in un quartiere di immigrati italiani qualche anno fa? Magari sarebbe stato un degrado un po' diverso, ma probabilmente la sensazione che avresti provato, da cittadino del paese ospitante, sarebbe stata molto simile a quella che provi oggi andando nel quartiere che citi...
Caschi a fagiolo
Ho vissuto 2 anni a San Diego
Gli italiani sono visti come gli irlandesi,una classe sotto i britannici
In tv c'è Kledy (o come si scrive) che viene spacciato per l'albanese modello-ballerino-il meglio salvo poi dopo vederlo a scherzi a parte minacciare il tipo di turno dicendogli che lui ha amicizie pericolose
E cose cattive
perchè v.le padova? sembra un sobborgo di Tangeri...passi in auto e vedi solo facce brutte che ti guardano in cagnesco come se fossi tu a casa loro! Il problema è che loro non hanno nulla da perdere, mentre un italiano si!
Tetsuya1977
28-02-2006, 09:08
perchè v.le padova? sembra un sobborgo di Tangeri...passi in auto e vedi solo facce brutte che ti guardano in cagnesco come se fossi tu a casa loro! Il problema è che loro non hanno nulla da perdere, mentre un italiano si!
E qui viene il punto...
...qaulcuno di "noi" comincia ad avere qualcosa da perdere...
SoleNeve
28-02-2006, 21:15
E qui viene il punto...
...qaulcuno di "noi" comincia ad avere qualcosa da perdere...
Mi sembra che in qualche maniera tu stia dando ragione al mio ultimo post, è così?
SuperCisco
01-03-2006, 01:42
Qui c'è gente chiaccherona che si crede il PadreEterno che con un solo sguardo divide i buoni dai cattivi, ovvero buoni = pelle chiara e cattivi = pelle "abbronzata" (come piace dire ai leghisti...).
A Lorenteggio e V.le Padova c'è un mare di immigrati onesti, lavoratori e per bene che non merita le stupide e calunniose allusioni che a loro vengono continuamente mosse solo perchè vivono in un quartiere con tanto disagio, povertà e delinquenza.
E la stessa cosa avviene anche a molti italiani altrettanto per bene, onesti e lavoratori che hanno la sola colpa di abitare in brutte zone di Napoli, Bari e Palermo.
Razzismo vuol dire non sapere e non volere distinguere. E' sempre stato così e sempre così sarà.
Qui c'è gente chiaccherona che si crede il PadreEterno che con un solo sguardo divide i buoni dai cattivi, ovvero buoni = pelle chiara e cattivi = pelle "abbronzata" (come piace dire ai leghisti...).
A Lorenteggio e V.le Padova c'è un mare di immigrati onesti, lavoratori e per bene che non merita le stupide e calunniose allusioni che a loro vengono continuamente mosse solo perchè vivono in un quartiere con tanto disagio, povertà e delinquenza.
E la stessa cosa avviene anche a molti italiani altrettanto per bene, onesti e lavoratori che hanno la sola colpa di abitare in brutte zone di Napoli, Bari e Palermo.
Razzismo vuol dire non sapere e non volere distinguere. E' sempre stato così e sempre così sarà.
almeno quelli sono italiani e hanno anche
almeno quelli sono italiani e sono a casa loro. Gli immigrati di v.le padova nn sono a casa loro e nn si possono permettere di guardarti in cagnesco quando passi in auto!
SuperCisco
01-03-2006, 09:19
Sono curioso di sapere come li guardi tu :rolleyes:
E l'Italia non è "casa tua", è molto di più (grazie al cielo).
:mano:
Sono curioso di sapere come li guardi tu :rolleyes:
E l'Italia non è "casa tua", è molto di più (grazie al cielo).
L'ITALIA E' LA MIA PATRIA!
ragazzi cosa dite del pestaggio dei carabinieri al marocchino? Ammesso che probabilmente era molesto e andava portato credo in commissariato il video del pestaggio mi e' sembrato vergognoso, a parte la fracca di pugni che gli hanno dato, il carabiniere di 120 chili che gli sale coi piedi sullo sterno! E questa e' la gente che dovrebbe mantenere l'ordine? A me sembrano dei violenti e basta! Tra l'altro sono cose che potrebbero succedere anche a noi, sta gente non guarda il colore della pelle, magari una sera sei un po' brillo, alzi la voce e guarda che puo' succederti :muro:
ragazzi cosa dite del pestaggio dei carabinieri al marocchino? Ammesso che probabilmente era molesto e andava portato credo in commissariato il video del pestaggio mi e' sembrato vergognoso, a parte la fracca di pugni che gli hanno dato, il carabiniere di 120 chili che gli sale coi piedi sullo sterno! E questa e' la gente che dovrebbe mantenere l'ordine? A me sembrano dei violenti e basta! Tra l'altro sono cose che potrebbero succedere anche a noi, sta gente non guarda il colore della pelle, magari una sera sei un po' brillo, alzi la voce e guarda che puo' succederti :muro:
mi sembra che la cittadinanza si sia schierata con i carabinieri:
Sassuolo, esasperati dalle violenze
Cittadini difendono i due carabinieri
Dopo la diffusione del video che ritrae l'arresto e il pestaggio di un marocchino da parte di due carabinieri, a Sassuolo divampano le polemiche sull'operato delle forze dell'ordine e sulla decisione di trasferire i due militari. Al momento, i due carabinieri non sono indagati e all'Arma non è pervenuto alcun avviso di garanzia. Intanto gli abitanti del quartiere, esasperati dalle violenze, si schierano con i militari.
Tetsuya1977
01-03-2006, 10:54
Allora visto che mi dai del padre eterno perchè non ci incontriamo dalle parti di Lorenteggio che ti faccio vedere qualche bella anima pia da salvare da questo mondo indegno?
Fammi sapere che li convertiamo insieme,li portiamo sulla retta vis
Tetsuya1977
01-03-2006, 10:58
Cosa ne penso?
Penso che un carcerato a noi italiani costa 150-160 euro al giorno
Molti sono irregolari e non ci dovrebbero neanche essere
Due calci sono gratis e se li meritava tutti
Cosa ne penso?
Penso che un carcerato a noi italiani costa 150-160 euro al giorno
Molti sono irregolari e non ci dovrebbero neanche essere
Due calci sono gratis e se li meritava tutti
anche perchè se uno tutto ubriaco fa resistenza a pubblico ufficiale bisognerà pur rimetterlo in riga...
poi mi chiedo se il video nn sia stato addirittura macchinato a priori...
Tetsuya1977
01-03-2006, 11:37
Volemose bene!
Tutti!
Aprite gli occhi
La cittadina emiliana ha una giunta di sinistra
La popolazione appoggia i C.C.
Qualcosa vorrà pur dire?
A quel tipo di Milano qui sopra...ma dove vivi in Duomo?
No,perchè sai,neanche quella zona ormai è bella...
Ti consiglio un bel viaggio a Casablanca dove potrai sicuramente bere un sacco di bottiglie di birra e sfasciarle per terrra davanti ad una moschea,ma non una a caso:una grande come il Duomo di Milano
Sai perchè la pensi così?
Perchè non ti hanno ancora toccato,perchè non ce li hai nel condominio (ma son sicuro vivi in un bel villino..e anche lì occhio che magari te la svaligiano)
Quando ti toccheranno,a te come ai vostri compagni di merende "10-100-1000 Nassyria",vedrai come cambierai idea in fretta
E non mi dare del razzista
La mia donna,che porterò all'altare,è di colore
Volemose bene!
Tutti!
Aprite gli occhi
Qualcosa vorrà pur dire?
Ti consiglio un bel viaggio a Casablanca dove potrai sicuramente bere un sacco di bottiglie di birra e sfasciarle per terrra davanti ad una moschea,ma non una a caso:una grande come il Duomo di Milano
Perchè non ti hanno ancora toccato,perchè non ce li hai nel condominio (ma son sicuro vivi in un bel villino..e anche lì occhio che magari te la svaligiano)
Quando ti toccheranno,a te come ai vostri compagni di merende "10-100-1000 Nassyria",vedrai come cambierai idea in fretta
Straquoto!
Volemose bene!
Tutti!
Aprite gli occhi
Qualcosa vorrà pur dire?
pero' scusa la microcriminalita' c'e' anche tra gli italiani no?
pero' scusa la microcriminalita' c'e' anche tra gli italiani no?
Ma ci sei o ci fai..mica siamo santi in italia..ma il punto nn mi sembra questo.
poi non credo che nessuno dica tutti i carabinieri sono degli stronzi/fascisti/picchiatori, ci mancherebbe, semplicemente io credo abbiano sbagliato quelli, lo ammanettavano, portavavano in caserma ed eventualmente processavano. Niente botte, tutti piu' content, zero polemiche
Ma ci sei o ci fai..mica siamo santi in italia..ma il punto nn mi sembra questo.
a no? qual'e' il punto?
non e' che il punto e' se uno e' uno stronzo o un ladro lo e' indipendentemente dal colore della pelle o del dio che venera? Oppure se uno viene picchiato ingiustamente lo si dice? Io se vedo un carabiniere picchiare un altro ingiustamente lo dico, sia che il picchiato sia marocchino, italiano, fascista o comunista, semplice direi, se a Tangeri non posso bere una birra in piazza e' un loro problema, credo sia sbagliato ma a casa mia se posso saro' piu' liberale chiunque mi venga a trovare, se in qualche stato non c'e' questa liberta' e' di certo un problema, ma allora meglio non crearne un altro ccastrando liberta' anche qui credo
SoleNeve
01-03-2006, 12:54
Volemose bene!
Tutti!
snip...
Scusa se insisto, ma non hai ancora dato una risposta diretta ai miei quesiti: secondo te il comportamento nostro attuale non è simile a quello degli americani nei nostri confronti di qualche anno fa? E quello degli italiani emigrati di qualche anno fa non è simile a quello degli immigrati in italia di adesso (leggi il mio penultimo post per i dettagli...)? In fine, secondo te, non è che il comportamento degli esseri umani, tutti, da una parte e dall'altra, è dettato in larga parte dalle condizioni di benessere/necessità che si trovano ad affrontare?
Non è che tu sia obbligato a rispondere, ci mancherebbe, è solo che ero curioso di sapere cosa ne pensavi...
A parer mio le condizioni di benessere/necessità che più gruppi di persone si trovano ad affrontare sono determinanti nelle interazioni sociali che si vengono a creare. In questa ottica sono IMHO facilmente spiegabili sia le reazioni tue (vostre) che quelle degli immigrati...
Non userei la frase "compagni di merende" in quanto generalmente viene ritenuta offensiva. Comunque sia, personalmente, non ho mai pronunciato quello slogan perché sono contrario a QUALSIASI uccisione... So che la tua frase non era rivolta a me, ma vorrei dirti che hanno "toccato" anche me in prima persona e nonostante questo penso di essere riuscito a mantenere un punto di vista oggettivo sulla questione (che ho espresso più volte nei miei post passati) senza affatto cambiare idea.
Volevo solo farti le mie congratulazioni per il matrimonio ;)
leoneazzurro
01-03-2006, 13:16
Avevo chiesto moderazione, per favore non fatemi intervenire di nuovo...
Tre cose devo capire:
1) perchè con una sezione "Politica" dovete stare qui a dire cose che avrebbero molta attinenza (nonchè dei thread aperti) da quella parte.
2) perchè (cosa molto più grave) dovete starvi a pestare i calli obbligandoci a tornare e ritornare sempre sullo stesso thread.
3) perchè questo thread è stato TRE giorni abbandonato ed poi me lo vedo resuscitato da due giorni.
Ce la facciamo a lasciar andare le cose o ALMENO a seguirle nel modo giusto?
:muro:
ma adesso non mi sembra di aver visto insulti o cose strane, si discute :)
ma adesso non mi sembra di aver visto insulti o cose strane, si discute :)
Insulti no, però vi stavate di nuovo pizzicando sul personale.
Poi resta il dato di fatto che questa non è proprio la sezione più adatta.
Poteva avere ancora senso se la notizia fosse attualissima ma, voglio dire, ormai il tema principale del thread è bello che dimenticato.
;)
Insulti no, però vi stavate di nuovo pizzicando sul personale.
Poi resta il dato di fatto che questa non è proprio la sezione più adatta.
Poteva avere ancora senso se la notizia fosse attualissima ma, voglio dire, ormai il tema principale del thread è bello che dimenticato.
;)
in effetti hai ragione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.