PDA

View Full Version : [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15]

AlexMM
02-05-2022, 13:08
Secondi 29 e 30 automobilismo, bisogna passare sotto delle bandiere.

Buggy Boy

https://www.youtube.com/watch?v=6L32ki9nRV8

drogger94
02-06-2022, 15:51
SISTEMA
PC
PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
ricorda vagamente shadowman, ma l'ambientazione è diversa, c'era del verde, tipo un bosco o qualcosa del genere, magari sbaglio.

SOTTOCATEGORIA
anni 90/2000

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
3d, stile realistico, probabile terza persona

DESCRIZIONE
Ricordo davvero ben poco di questo gioco, di fatti credo sia davvero difficile aiutarmi, comunque, ricordo la copertina, dove c'era il personaggio principale a petto nudo, calvo, ma con una lunga coda di cavallo (stile shaolin per intenderci) con dei pantaloni lunghi di colore blu/nero. Ricordo che andava in giro a menare la gente, probabilmente il protagonista praticava arti marziali e in quella che credo fosse la cut scene iniziale del gioco, ricordo che c'è lui, il personaggio principale, che cadeva tipo dal cielo, in una specie di t pose. Non ricordo se avesse dei superpoteri o qualcosa del genere, ma presumo di si. Offro tutto il mio rispetto a chiunque possa aiutarmi, è da anni ormai che tento di ricordare questo dannato gioco, comincio a pensare di averlo sognato! :rolleyes:

exgamer
02-06-2022, 19:27
SISTEMA
PC
PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
ricorda vagamente shadowman, ma l'ambientazione è diversa, c'era del verde, tipo un bosco o qualcosa del genere, magari sbaglio.

SOTTOCATEGORIA
anni 90/2000

3d, stile realistico, probabile terza persona

DESCRIZIONE
Ricordo davvero ben poco di questo gioco, di fatti credo sia davvero difficile aiutarmi, comunque, ricordo la copertina, dove c'era il personaggio principale a petto nudo, calvo, ma con una lunga coda di cavallo (stile shaolin per intenderci) con dei pantaloni lunghi di colore blu/nero. Ricordo che andava in giro a menare la gente, probabilmente il protagonista praticava arti marziali e in quella che credo fosse la cut scene iniziale del gioco, ricordo che c'è lui, il personaggio principale, che cadeva tipo dal cielo, in una specie di t pose. Non ricordo se avesse dei superpoteri o qualcosa del genere, ma presumo di si. Offro tutto il mio rispetto a chiunque possa aiutarmi, è da anni ormai che tento di ricordare questo dannato gioco

comincio a pensare di averlo sognato! :rolleyes:

Dreams to Reality ?

https://i.postimg.cc/6pQyTPR0/44128-dreams-to-reality-dos-other.jpg

drogger94
03-06-2022, 18:31
Dreams to Reality ?

https://i.postimg.cc/6pQyTPR0/44128-dreams-to-reality-dos-other.jpg

Oh mio dio, è proprio lui!!!! ma come cavolo hai fatto? ahahahaha, GRAZIE MILLE!!!!

Er Monnezza
03-06-2022, 23:00
Oh mio dio, è proprio lui!!!! ma come cavolo hai fatto? ahahahaha, GRAZIE MILLE!!!!

Exgamer è una specie di stregone voodoo che non sbaglia mai un colpo, ancora non abbiamo capito come fa :asd:

Andrybob
17-06-2022, 16:52
Ciao a tutti! Sono nuovo nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per cercare di trovare con voi alcune perle del mio passato videoludico. Spero possiate aiutarmi e naturalmente se posso aiuterò qualunque altro nostalgico come me, anche se non ho chissà quale conoscenza smisurata sul tema :stordita:
Grazie mille a chiunque riuscirà o anche solo proverà ad aiutarmi :mano:

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Sparatutto tipo space invaders, col quale condivide però solo la modalità di "sparo".

SOTTOCATEGORIA
Sparatutto dove il giocatore impersona una specie di globulo bianco stile navicella che deve far fuori una sola tipologia di nemico, delle specie di virus violacei, molto semplici, che si muovono nell'ambiente in modo caotico ma in "branco" (arrivano in massa dall'alto), i globuli rossi sono tondi e molto grandi, usati a mo' di muri/ostacoli di sfondo irremovibili (i virus li aggirano così come la nostra "navicella" globulo bianco).

A scorrimento verticale, bidimensionale, lo stile è molto retrò e dalle tonalità semi-scure/rossicce, risale circa ai primi anni 2000 se non ricordo male, ma potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
L'obiettivo era far fuori quanti più "virus" viola possibili, i quali aumentavano progressivamente con l'avanzare della partita, non ricordo se la nostra "navicella" globulo bianco si poteva muovere o doveva rimanere fissa, foorse più la prima opzione, ad ogni modo in alto al centro c'era una specie di piccolo hud che ti faceva da mini-anteprima di cosa ti stava venendo in contro ma si trovava ancora fuori dallo schermo, come stile l'hud è vagamente riconducibile alla mappa in pixel art dei Metroid in 2D.
Ho cercato di essere il più dettagliato possibile ma prendete il tutto con le dovute pinze, sono passati molti anni, forse anche un paio di decadi, ergo potrei aver modificato mentalmente qualcosina, inutile dire che ho fatto tutti i tipi di ricerca possibile senza un minimo riscontro avvicinabile :muro:

Andrybob
30-06-2022, 20:52
Ciao a tutti! Sono nuovo nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per cercare di trovare con voi alcune perle del mio passato videoludico. Spero possiate aiutarmi e naturalmente se posso aiuterò qualunque altro nostalgico come me, anche se non ho chissà quale conoscenza smisurata sul tema :stordita:
Grazie mille a chiunque riuscirà o anche solo proverà ad aiutarmi :mano:

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Sparatutto tipo space invaders, col quale condivide però solo la modalità di "sparo".

SOTTOCATEGORIA
Sparatutto dove il giocatore impersona una specie di globulo bianco stile navicella che deve far fuori una sola tipologia di nemico, delle specie di virus violacei, molto semplici, che si muovono nell'ambiente in modo caotico ma in "branco" (arrivano in massa dall'alto), i globuli rossi sono tondi e molto grandi, usati a mo' di muri/ostacoli di sfondo irremovibili (i virus li aggirano così come la nostra "navicella" globulo bianco).

A scorrimento verticale, bidimensionale, lo stile è molto retrò e dalle tonalità semi-scure/rossicce, risale circa ai primi anni 2000 se non ricordo male, ma potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
L'obiettivo era far fuori quanti più "virus" viola possibili, i quali aumentavano progressivamente con l'avanzare della partita, non ricordo se la nostra "navicella" globulo bianco si poteva muovere o doveva rimanere fissa, foorse più la prima opzione, ad ogni modo in alto al centro c'era una specie di piccolo hud che ti faceva da mini-anteprima di cosa ti stava venendo in contro ma si trovava ancora fuori dallo schermo, come stile l'hud è vagamente riconducibile alla mappa in pixel art dei Metroid in 2D.
Ho cercato di essere il più dettagliato possibile ma prendete il tutto con le dovute pinze, sono passati molti anni, forse anche un paio di decadi, ergo potrei aver modificato mentalmente qualcosina, inutile dire che ho fatto tutti i tipi di ricerca possibile senza un minimo riscontro avvicinabile :muro:

Niente gente, alla fine a furia di scavare nel web del passato sono riuscito a risalire al gioco, ora il problema si è spostato dalla ricerca al farlo partire ahahah (come avvio la partita si blocca) :bsod:
Per chi fosse curioso il Keyser Söze era "bloodstream" :read:

ilboso
25-07-2022, 23:24
SISTEMA
PC MS DOS

CATEGORIA
Platform

Grafica CGA con palette a colori freddi (ciano, magenta, bianco)
Bidimensionale, a scorrimento orizzontale
Sprite GROSSI: come stile pensate ad Arcade Volleyball o a Sea Dragon

DESCRIZIONE
Il protagonista era un coso antropomorfo con una testa ovale.
Dovevi rompere delle uova, prendendole a calci a più riprese.
Queste uova erano sulle varie piattaforme.

Kirov HC
27-07-2022, 17:32
SISTEMA
Ho vaghissimi ricordi! O megadrive o PSX, sicuramente non più recente.

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
Una sorta di platform

SOTTOCATEGORIA
arti magiche

2D

DESCRIZIONE
Eri una sorta di stregone non morto, forse scheletrico, che raccoglieva pozioni di diverso colore che mischiandole creava degli incantesimi.
La peculiarità è l'atmosfera oltretomba e soprattutto si spostava tramite delle porte/teletrasporti.
Vaghissimi ricordi, mi spiace :stordita:

xdaf
28-07-2022, 14:08
SISTEMA
Ho vaghissimi ricordi! O megadrive o PSX, sicuramente non più recente.

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
Una sorta di platform

SOTTOCATEGORIA
arti magiche

2D

DESCRIZIONE
Eri una sorta di stregone non morto, forse scheletrico, che raccoglieva pozioni di diverso colore che mischiandole creava degli incantesimi.
La peculiarità è l'atmosfera oltretomba e soprattutto si spostava tramite delle porte/teletrasporti.
Vaghissimi ricordi, mi spiace :stordita:

Mi viene in mente questo

https://en.wikipedia.org/wiki/Chakan:_The_Forever_Man

Kirov HC
28-07-2022, 16:47
Mi viene in mente questo

https://en.wikipedia.org/wiki/Chakan:_The_Forever_Man

E' incredibile... è proprio lui!!!
Come hai fatto? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Vector3000
02-08-2022, 13:17
Salve a tutti, sono nuovo e cerco il nome di un gioco per ms-dos che giocai tanti anni fa, purtroppo ricordo solo che c'era tipo una piattaforma quadrata dove bisognava spostare dei blocchi quadrati e bisognava buttarli giu, mi sembra fosse un robottino o un androide ed era ambientato tipo nello spazio o qualcosa del genere.
Grazie a chi mi aiuta

rattopazzo
16-08-2022, 21:15
Salve a tutti, sono nuovo e cerco il nome di un gioco per ms-dos che giocai tanti anni fa, purtroppo ricordo solo che c'era tipo una piattaforma quadrata dove bisognava spostare dei blocchi quadrati e bisognava buttarli giu, mi sembra fosse un robottino o un androide ed era ambientato tipo nello spazio o qualcosa del genere.
Grazie a chi mi aiuta

Motos?

https://www.youtube.com/watch?v=W0AQBwW9J-s

Andrybob
27-08-2022, 19:32
Ciao a tutti! Rieccomi qui a cercare di risalire a una perla del passato.
Come sempre grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi :mano:

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Non saprei, forse avventura/azione dove si spara ad alieni di vario tipo.

SOTTOCATEGORIA
Fooorse un run and gun.

Schermata fissa, 2D, stile 16 bit più o meno retrò dalle tonalità un po' più colorate di un ghost and goblins, risalirà circa intorno al 2010, ma considerate che vado a intuito rispetto a quando l'ho giocato io, quindi potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
Il giocatore impersona un astronauta dotato di jet pack che gli permette di volare per tutto lo schermo (inoltre se si trova a bordo schermo e prosegue in quella direzione sbuca senza soluzione di continuità dalla parte opposta), il suo obiettivo è sparare a tutti gli alieni che gli arrivano da ogni direzione, il suo sparo è molto veloce, quasi continuo forse tipo laser e i livelli mi pare siano circa una decina (pochi), ricordo che all'ultimo livello c'era una specie di boss particolarmente difficile da buttare giù (morivo sempre prima :muro:), ah mi pare che non ci fosse nessun tipo di stamina né per il jet pack né per lo sparo ma solo delle vite e forse una barra della vita.

Direi che c'è tutto, io dopo svariate ricerche non l'ho trovato, perciò se c'è qualche Indiana Jones del web che può venire in mio soccorso gliene sarei molto grato :D

WELive
30-08-2022, 15:15
Space Harrier?

Andrybob
30-08-2022, 16:03
Space Harrier?

Dici a me?
Nel caso purtroppo no, conta che era un 2D puro dove l'astronauta poteva sparare a destra o sinistra a seconda di dove voleva andare il giocatore, ma mai in profondità, da questo specifico punto di vista (come grafica/angolazione) somiglia molto a Jetpack Joyride (quest'ultimo però è un endless runner che spara solo a destra, a differenza di quello che giocavo io)

Dichy
04-09-2022, 16:40
SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

2D

DESCRIZIONE
Ci provo, è solo un ricordo di bambino ma è abbastanza "confuso", non ricordo neanche tanto la dinamica del gioco ma c'erano una serie di personaggi muscolosi ed assomigliavano (molto) ai personaggi di Ken Shiro, si picchiavano tra di loro ma non ricordo se era un gioco a scorrimento laterale oppure un picchiaduro 1:1.

Er Monnezza
04-09-2022, 18:51
SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

2D

DESCRIZIONE
Ci provo, è solo un ricordo di bambino ma è abbastanza "confuso", non ricordo neanche tanto la dinamica del gioco ma c'erano una serie di personaggi muscolosi ed assomigliavano (molto) ai personaggi di Ken Shiro, si picchiavano tra di loro ma non ricordo se era un gioco a scorrimento laterale oppure un picchiaduro 1:1.

Double Dragon?

https://youtu.be/w_xEzpaLAy4

Dichy
04-09-2022, 21:51
Double Dragon?

https://youtu.be/w_xEzpaLAy4

No, quello lo ricordo ed anche molto bene ^^
Era più recente di quello, forse negli anni tra Windjammer e Street Fighter 2 o giù di li.

biometallo
05-09-2022, 07:22
Sicurissimo fosse un arcade? E se invece fosse che so Last Battle per megadrive ?

https://www.youtube.com/watch?v=vltyeqP-5gs

(che poi era proprio un gioco tratto da hokuto no Ken ma che in occidente perdeva la licenza...)

ilboso
05-09-2022, 09:48
SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

2D

DESCRIZIONE

Final Fight?

Dichy
05-09-2022, 09:57
Final Fight?

Purtroppo no, secondo me non era un titolo "blasonato", l'ho visto solo in quel bar e poi mai più ma mi aveva sorpreso pre la somiglianza con Ken Shiro.

_MegadetH
06-09-2022, 17:13
Purtroppo no, secondo me non era un titolo "blasonato", l'ho visto solo in quel bar e poi mai più ma mi aveva sorpreso pre la somiglianza con Ken Shiro.L'unico che mi viene in mente con o personaggi tipo Ken Shiro è Last Battle per mega drive.

Andrybob
07-09-2022, 16:06

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA

SOTTOCATEGORIA
Fooorse un run and gun.

Schermata fissa, 2D, stile 16 bit più o meno retrò dalle tonalità un po' più colorate di un ghost and goblins, risalirà circa intorno al 2010, ma considerate che vado a intuito rispetto a quando l'ho giocato io, quindi potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
Il giocatore impersona un astronauta dotato di jet pack che gli permette di volare per tutto lo schermo (inoltre se si trova a bordo schermo e prosegue in quella direzione sbuca senza soluzione di continuità dalla parte opposta), il suo obiettivo è sparare a tutti gli alieni che gli arrivano da ogni direzione, il suo sparo è molto veloce, quasi continuo forse tipo laser e i livelli mi pare siano circa una decina (pochi), ricordo che all'ultimo livello c'era una specie di boss particolarmente difficile da buttare giù (morivo sempre prima :muro:), ah mi pare che non ci fosse nessun tipo di stamina né per il jet pack né per lo sparo ma solo delle vite e forse una barra della vita.

Direi che c'è tutto, io dopo svariate ricerche non l'ho trovato, perciò se c'è qualche Indiana Jones del web che può venire in mio soccorso gliene sarei molto grato :D

Provo a riportarlo in up, nel frattempo non ne sono ancora venuto a capo :) :muro:

Dichy
07-09-2022, 16:27
L'unico che mi viene in mente con o personaggi tipo Ken Shiro è Last Battle per mega drive.

Grazie ma no, pensandoci, non era a scorrimento laterale ed era sicuramente più recente.
Per me era una di quelle produzioni "clone", immagino che sia davvero difficile, poche informazioni e forse un prodotto poco distribuito.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Unax
07-09-2022, 18:39
Provo a riportarlo in up, nel frattempo non ne sono ancora venuto a capo :) :muro:

una roba simile ? https://www.youtube.com/watch?v=aYKDX_hTfeI

exgamer
07-09-2022, 18:46
SISTEMA
PC MS DOS

CATEGORIA
Platform

Grafica CGA con palette a colori freddi (ciano, magenta, bianco)
Bidimensionale, a scorrimento orizzontale
Sprite GROSSI: come stile pensate ad Arcade Volleyball o a Sea Dragon

DESCRIZIONE
Il protagonista era un coso antropomorfo con una testa ovale.
Dovevi rompere delle uova, prendendole a calci a più riprese.
Queste uova erano sulle varie piattaforme.

Springer ?

https://thumbs.gfycat.com/HeartyCircularIggypops-size_restricted.gif

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA

SOTTOCATEGORIA
Fooorse un run and gun.

DESCRIZIONE

Alien Zombie Mega Death ?

https://i.postimg.cc/XvPYH80n/ss-3f23aba3c3e07f5dcffb5d8d7a5448863e336482-1920x1080.jpg

SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

2D

DESCRIZIONE

Silent Dragon ?

https://i.postimg.cc/HnRCgptK/silentdr.jpg

ilboso
08-09-2022, 08:36
Springer ?

https://thumbs.gfycat.com/HeartyCircularIggypops-size_restricted.gif

Purtroppo no...

Dichy
08-09-2022, 10:58
Silent Dragon ?

https://i.postimg.cc/HnRCgptK/silentdr.jpg
[/CENTER]

Purtroppo no, i personaggi erano più piccoli a schermo e la visuale era da 3/4.

Andrybob
10-09-2022, 16:57
una roba simile ? https://www.youtube.com/watch?v=aYKDX_hTfeI

Dunque il gioco non è quello, però la dinamica di gameplay/livello è assolutamente simile! Quello a cui giocavo io però era proprio a schermata completamente fissa e con la visuale un po' più distanziata, l'omino/astronauta era più squadrato (come proporzioni era più simile a un jetpack joyride) e poteva uscire dallo schermo e rispuntare dall'altra parte, inoltre la grafica era in pixel art simile ma non uguale, forse leggermente più vecchia.
Ci sei andato davvero vicino comunque, mi hai anche sbloccato il ricordo che a fine livello appariva un astronave che ti portava al quadro successivo! (simile a come succede nel video) :cincin:

Andrybob
10-09-2022, 18:49
Alien Zombie Mega Death ?

https://i.postimg.cc/XvPYH80n/ss-3f23aba3c3e07f5dcffb5d8d7a5448863e336482-1920x1080.jpg

Purtroppo no, consideralo molto simile al gioco suggerito da Unax :read:

biometallo
11-09-2022, 12:52
@Andrybob
L'originale jetpac è un gioco per ZX spectrum pubblicato nel 83 dalla allora Ultimate play the game (che poi è diventata La RARE) forse quello a cui hai giocato è uno dei vari cloni\remake non ufficiali di quel grande classico:

http://retrospec.sgn.net/game/jetpac1

https://www.youtube.com/watch?v=9vXWOj-Trz0

https://www.youtube.com/watch?v=ofTTzIm-zr4

Andrybob
12-09-2022, 15:05
@Andrybob
L'originale jetpac è un gioco per ZX spectrum pubblicato nel 83 dalla allora Ultimate play the game (che poi è diventata La RARE) forse quello a cui hai giocato è uno dei vari cloni\remake non ufficiali di quel grande classico:

http://retrospec.sgn.net/game/jetpac1

Senza il forse! Incredibile il mio è questo che mi hai messo come primo link! :read: Grazie mille davvero, sono impazzito a cercarlo senza venirne a capo :muro: :ave:

Unax
12-09-2022, 20:32
http://retrospec.sgn.net/

quanti ricordi e quanti siti di giochi free che c'erano

Max_R
13-09-2022, 13:24
Grande Jetpack
Lo giocavo proprio sullo Spectrum

WELive
03-10-2022, 05:57
Gioco per console, tra ps1 e ps2.
Ho ricordi confusi, perché nella mia mente si chiama Onimusha ma non riesco a trovare l'immagine/video che dico io.

Samurai, uomo con katana. L'inizio è nel passato, ricordo l'incendio alla pagoda. Fatta questa breve fase, si arriva al presente, cambia l'ambientazione, con mostri (neri?) che escono da portali o cose del genere e attaccano le persone. O sto mischiando due giochi, o non ne ho idea. Era fatto a "quadri" stile resident evil per capirci, telecamera fissa.

piwi
03-10-2022, 23:20
Onimusha III - Demon Siege ... ?

WELive
06-10-2022, 14:29
Sì è lui grazie. Chissà perché mi fossilizzavo sui primi... non credevo fosse così "recente"

piwi
06-10-2022, 23:41
Non conosco minimamente il gioco; ma tra i primi risultati di ricerca con chiave "Onimusha" mi è uscito un video con una pagoda che brucia ... è stato facile :D

AlexMM
13-10-2022, 06:46
SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

2D

DESCRIZIONE

ma forse è Kageki?

https://www.youtube.com/watch?v=7AL2zNOKeJo

cruelboy
13-10-2022, 09:23
ma forse è Kageki?

ahahaha rispondo io grazie! :D

...gli volevo suggerire questo titolo proprio, ma non ero capace di ricordarmi come si chiamava :asd: :asd: :asd:

tra l'altro mi faceva impazzire all'epoca!... gli sconfitti nel tombino erano un must!

Dichy
13-10-2022, 10:46
ma forse è Kageki?

No, mi spiace ma grazie tante per il suggerimento, mi ha incuriosito molto ^^
Era più raffinata la grafica, quindi penso qualche anno dopo il gioco che hai suggerito.

AlexMM
13-10-2022, 12:06
ahahaha rispondo io grazie! :D

...gli volevo suggerire questo titolo proprio, ma non ero capace di ricordarmi come si chiamava :asd: :asd: :asd:

tra l'altro mi faceva impazzire all'epoca!... gli sconfitti nel tombino erano un must!
si fichissimo con quello stile grafico un po superdeformed che adoravo. Un gioco però dove si doveva pestare duro sui pulsanti, da calli nella dita :D :D :D

AlexMM
13-10-2022, 12:20
No, mi spiace ma grazie tante per il suggerimento, mi ha incuriosito molto ^^
Era più raffinata la grafica, quindi penso qualche anno dopo il gioco che hai suggerito.

ci riprovo... mi è venuto in mente che Tsuo Harra (il creatore di Ken) ha effettivamente collaborato con un gioco di lotta e di fatto i personaggi ricordano il manga nello stile

Saturday Night Slam Masters

https://www.youtube.com/watch?v=wTYXOQK9_xQ

Dichy
13-10-2022, 15:10
ci riprovo... mi è venuto in mente che Tsuo Harra (il creatore di Ken) ha effettivamente collaborato con un gioco di lotta e di fatto i personaggi ricordano il manga nello stile

Saturday Night Slam Masters

https://www.youtube.com/watch?v=wTYXOQK9_xQ

Grazie per l'ulteriore sforzo, purtroppo no.
I personaggi erano più piccoli, tipo quelli di Double Dragon o forse poco di più, non era sicuramente un gioco popolare, l'avevo visto in un unico bar e poi mai più.
Sarà stato tra l'89 ed il '93 indicativamente, ricordo che in quel periodo era uscito Street Fighter II in sala giochi.

cruelboy
13-10-2022, 21:37
si fichissimo con quello stile grafico un po superdeformed che adoravo. Un gioco però dove si doveva pestare duro sui pulsanti, da calli nella dita :D :D :D

si, adorabile davvero... e confermo che a parte i calli, io non andavo mai più avanti del primo, max secondo incontro e mi seccavano subito :D
(all'epoca ero comunque intorno ai 15 anni, forse anche meno... shhhhhhhh... :fagiano: )

Er Monnezza
14-10-2022, 15:59
I personaggi erano più piccoli, tipo quelli di Double Dragon o forse poco di più, non era sicuramente un gioco popolare, l'avevo visto in un unico bar e poi mai più.
Sarà stato tra l'89 ed il '93 indicativamente, ricordo che in quel periodo era uscito Street Fighter II in sala giochi.

Potrebbe essere Vendetta?

Gioco del 1991, lo stile è un misto tra Double Dragon e Final Fight.

https://youtu.be/vGTZFOIJDPs

Frenk7_1990
31-10-2022, 12:49
[QUOTE=cerbert;10862440]SISTEMA

PRODUTTORE

CATEGORIA
Storia-rompicapo-festa halloween

SOTTOCATEGORIA
Dovrebbe essere tra gli anni 90-2000 era gioco solo pc

DESCRIZIONE
Da quel che ricordo in questo gioco il personaggio deve cercare una persona che era scomparsa... Il personaggio si trova ad una festa di halloween e cercando informazioni e prendendo oggetti di qua e di lá prosegue nella storia

paolodekki
31-10-2022, 13:44
[QUOTE=cerbert;10862440]SISTEMA

PRODUTTORE

CATEGORIA
Storia-rompicapo-festa halloween

SOTTOCATEGORIA
Dovrebbe essere tra gli anni 90-2000 era gioco solo pc

DESCRIZIONE
Da quel che ricordo in questo gioco il personaggio deve cercare una persona che era scomparsa... Il personaggio si trova ad una festa di halloween e cercando informazioni e prendendo oggetti di qua e di lá prosegue nella storia

Rompi capo, ma tipo avventura grafica?
Ricordo Hollywood Monsters, è lui?

https://www.youtube.com/watch?v=R0V1LIFOB-A&ab_channel=AndreaPannocchia

paolodekki
31-10-2022, 14:10

Doomsdays warrior?

Dovrebbe essere del 92 o 93

https://www.youtube.com/watch?v=1LzOEI5uYPE&ab_channel=WorldofLongplays

AlexMM
01-11-2022, 06:32

ci riprovo di nuovo :D :D :D
The combatribes

https://www.youtube.com/watch?v=JG0tVG9SltA

Dichy
01-11-2022, 21:41
Potrebbe essere Vendetta?

Gioco del 1991, lo stile è un misto tra Double Dragon e Final Fight.

https://youtu.be/vGTZFOIJDPs

Doomsdays warrior?

Dovrebbe essere del 92 o 93

https://www.youtube.com/watch?v=1LzOEI5uYPE&ab_channel=WorldofLongplays

Grazie a entrambi, purtroppo no, non è nessuno dei due, continuo a pensarci per trovare qualche informazione in più ma non mi vengono in mente dettagli maggiori.

Cicciotestone
27-11-2022, 10:10
Cerco il nome di un gioco investigativo.
Funzionava su Windows 98 e lo davano come gioco completo su un cd di una rivista di informatica.
Ricordo nelle fasi iniziali un postino in bicicletta che si fermava e ci raccontava qualcosa. Aveva appena consegnato la posta alla casa dove c'è da investigare.
Il gioco è a tratti animato, la scena del postino é animata con grafica buona per l'epoca.
Non ricordo altro
Grazie in anticipo

-Death-
30-11-2022, 23:41
bello questo thread !!!!
è una mia curiosità
gioco solo ad un paio di game online

tanti anni fà...e per tanti intendo uhm forse 20, comunque parecchi
ricordo qualcuno mi regalò una di quelle riviste con dentro dei giochi
o forse era soltanto un piccolo cofanetto con 5-6 giochi dentro
se non mi sbaglio, uno di questi era
Caesar II o III
un altro di auto

ce ne era uno fra questi a cui dedicai del tempo
(non meno e non più rispetto agli altri comunque)
ho alcune immagini in testa, si trattava di un gioco a turni, sempre tipo esagoni come Cyberstorm ma dovevo guidare dei personaggi tipo Action RpG con magie e livelli...
aveva un nome semplice. non ricordo altro. Chiaramente in CD come gli altri
avete qualche idea?
mi ricordo solo di alcune palle di fuoco che sparavo in mezzo a tutti stile D&D

cruelboy
02-12-2022, 21:54
bello questo thread !!!!
è una mia curiosità
gioco solo ad un paio di game online

tanti anni fà...e per tanti intendo uhm forse 20, comunque parecchi
ricordo qualcuno mi regalò una di quelle riviste con dentro dei giochi
o forse era soltanto un piccolo cofanetto con 5-6 giochi dentro
se non mi sbaglio, uno di questi era
Caesar II o III
un altro di auto

ce ne era uno fra questi a cui dedicai del tempo
(non meno e non più rispetto agli altri comunque)
ho alcune immagini in testa, si trattava di un gioco a turni, sempre tipo esagoni come Cyberstorm ma dovevo guidare dei personaggi tipo Action RpG con magie e livelli...
aveva un nome semplice. non ricordo altro. Chiaramente in CD come gli altri
avete qualche idea?
mi ricordo solo di alcune palle di fuoco che sparavo in mezzo a tutti stile D&D

un po' pochino come descrizione... ma la butto li... che per caso fosse Age of Wonders (https://store.steampowered.com/app/61500/Age_of_Wonders/)?

exgamer
03-12-2022, 10:18
Cerco il nome di un gioco investigativo.
Funzionava su Windows 98 e lo davano come gioco completo su un cd di una rivista di informatica.
Ricordo nelle fasi iniziali un postino in bicicletta che si fermava e ci raccontava qualcosa. Aveva appena consegnato la posta alla casa dove c'è da investigare.
Il gioco è a tratti animato, la scena del postino é animata con grafica buona per l'epoca.
Non ricordo altro
Grazie in anticipo

Amerzone: Il testamento dell'esploratore ?

https://i.postimg.cc/RhvVZJP2/amerpng.png

Fabio Massimo
06-12-2022, 21:33
Salve a tutti, ho provato a cercarlo, ma faccio fatica a trovarlo.
E' un gioco dove potevi scegliere tra 4 personaggi tra cui un papero, un coniglio e altri 2 che non ricordo. Era una sorta di sparatutto futuristico.
Qualcuno se lo ricorda?

Cicciotestone
06-12-2022, 21:43
Amerzone: Il testamento dell'esploratore ?

https://i.postimg.cc/RhvVZJP2/amerpng.pngGrande! É proprio lui!

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

AlexMM
07-12-2022, 13:21
Salve a tutti, ho provato a cercarlo, ma faccio fatica a trovarlo.
E' un gioco dove potevi scegliere tra 4 personaggi tra cui un papero, un coniglio e altri 2 che non ricordo. Era una sorta di sparatutto futuristico.
Qualcuno se lo ricorda?

forse

Bucky O’Hare

https://www.youtube.com/watch?v=kEhsHSGShto

malebolge
07-12-2022, 16:06
Buona sera a tutti, mi aiutate a ricordare il nome di un vecchio gioco da bar metà anni 80? Era un gioco di combattimento aereo, la visuale da dentro l'aereo e si vedeva il mirino e i gruppi di aerei da abbattere, se si veniva colpiti apparivano i buchi sul vetro dell'aereo e dopo alcuni si veniva abbattuti. Mi aiutate a ricordare il nome? Grazie

ilboso
07-12-2022, 18:37
Buona sera a tutti, mi aiutate a ricordare il nome di un vecchio gioco da bar metà anni 80? Era un gioco di combattimento aereo, la visuale da dentro l'aereo e si vedeva il mirino e i gruppi di aerei da abbattere, se si veniva colpiti apparivano i buchi sul vetro dell'aereo e dopo alcuni si veniva abbattuti. Mi aiutate a ricordare il nome? Grazie

Provo con una facile:

After Burner?

https://www.youtube.com/watch?v=Wn7y_rM3YdM

alefello
07-12-2022, 19:34
Ciao a tutti
In università, anni 2008-2012 più o meno giocavamo spesso a un flash game multiplayer su un pc solo, dove il gameplay era semplicemente "invertire" la gravità del proprio personaggio, per riuscire a rimanere all'interno della mappa. La mappa era 2d, e scorreva in orizzontale sullo schermo, aumentando di velocità di scorrimento mano a mano che il tempo passava. I personaggi invece non si potevano muovere, ma correvano in autonomia e l'unica interazione utente era appunto invertire la gravità del proprio, per fare in modo che fosse "attratto" verso l'alto o verso il basso ed in questo modo era possibile superare gli ostacoli. Se il personaggio però "volava" fuori dalla mappa o si incastrava contro un ostacolo, allora si era fuori dal gioco. Vinceva l'ultimo a rimanere vivo.
Grazie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

malebolge
08-12-2022, 17:57
Provo con una facile:

After Burner?

https://www.youtube.com/watch?v=Wn7y_rM3YdM

No, non vedevi il tuo aereo ma solo il tettuccio e il mirino. Grazie comunque.

Francesco

biometallo
08-12-2022, 22:11
Se non è After Burner potrebbe essere il suo spin-off G-LOC: Air Battle
https://en.wikipedia.org/wiki/G-LOC:_Air_Battle

https://www.youtube.com/watch?v=GYqmuEzhvX4

malebolge
09-12-2022, 08:04
Se non è After Burner potrebbe essere il suo spin-off G-LOC: Air Battle

https://en.wikipedia.org/wiki/G-LOC:_Air_Battle

https://www.youtube.com/watch?v=GYqmuEzhvX4Nemmeno era ambientato secondo guerra mondiale.

Grazie Francesco

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Yramrag
09-12-2022, 08:53
Buona sera a tutti, mi aiutate a ricordare il nome di un vecchio gioco da bar metà anni 80?
Era un gioco di combattimento aereo, la visuale da dentro l'aereo e si vedeva il mirino e i gruppi di aerei da abbattere, se si veniva colpiti apparivano i buchi sul vetro dell'aereo e dopo alcuni si veniva abbattuti.
Mi aiutate a ricordare il nome? Grazie
La parte evidenziata mi ricoda le missioni di tipo dogfight di Wings della Cinemaware, ma non era un gioco da bar, ed era durante la I guerra mondiale :boh:

marcolub_
12-12-2022, 04:39
Ciao a tutti , ho bisogno di ricordare il nome di questo gioco molto probabilmente per dos.
Ricordo molti dettagli .
E uno shooter in 2d stile pixeloso e controlli un tipo di colore bianco e a scorrimento laterale quindi se esci dallo schermo sei morto, almeno quando stai giocando il livello poi tra un livello e l altro ci sono delle zone di 'riposo'.
Comunque hai a disposizione una ruota di armi quasi infinita tipo 9/10 armi diverse ma le sblocchi andando avanti nel gioco.
Alcune armi che ricordo sono : una delle prime che spara dei semplici trattini orizzontali, poi una che spara delle specie di boomerang che tornano indietro e una che spara delle bolle..
Poi ricordo un boss dove mi ero bloccato che era una specie di robot gigante coi cingoli che correva avanti e indietro e tu potevi evitarlo solamente saltando sopra ai cingoli e passandogli avanti.
Poi ce un ultimo dettaglio che forse mi ricordo male ma mi sembra che la storia iniziava con una specie di uovo misterioso.
Non ricordo altro ma mi ci flippavo le ore e un gioco bellissimo e sono anni che cerco il nome di sto gioco !!

exgamer
12-12-2022, 15:55

Zero Target ?

https://i.postimg.cc/YC6m8jDr/zerotarget.jpg

Ciao a tutti
In università, anni 2008-2012 più o meno giocavamo spesso a un flash game multiplayer su un pc solo, dove il gameplay era semplicemente "invertire" la gravità del proprio personaggio, per riuscire a rimanere all'interno della mappa. La mappa era 2d, e scorreva in orizzontale sullo schermo, aumentando di velocità di scorrimento mano a mano che il tempo passava. I personaggi invece non si potevano muovere, ma correvano in autonomia e l'unica interazione utente era appunto invertire la gravità del proprio, per fare in modo che fosse "attratto" verso l'alto o verso il basso ed in questo modo era possibile superare gli ostacoli. Se il personaggio però "volava" fuori dalla mappa o si incastrava contro un ostacolo, allora si era fuori dal gioco. Vinceva l'ultimo a rimanere vivo.
Grazie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

G-Switch ?

https://i.postimg.cc/VkQCjXRZ/G-Sw-itch.jpg

malebolge
15-12-2022, 17:07
Zero Target ?

https://i.postimg.cc/YC6m8jDr/zerotarget.jpg

Si è lui grazie!!!

-Death-
15-12-2022, 19:56
un po' pochino come descrizione... ma la butto li... che per caso fosse Age of Wonders (https://store.steampowered.com/app/61500/Age_of_Wonders/)?

si vero. non ricordo molto altro
no non è quello purtroppo
ricordo che la visuale non era "così in alto" ma più alla diablo (parlo solo della distanza della visuale sui personaggi)
e non vorrei sbagliarmi ma il nome del gioco comprendeva una parola sola.
in effetti non ricordo altro. che giochi sono quelli a turni dove si usano gruppi di personaggi che utilizzano abilità/magie? ricordo di essermi bloccato in un livello e di non avere chance di andare avanti.

malebolge
19-12-2022, 11:12
Torno a scocciarvi, gioco anni 80 simile a rescue sempre in cui bisognava salvare gli omini in mare e poi portarli in salvo. Mi potete aiutare?

Grazie Francesco

alefello
20-12-2022, 11:43
G-Switch ?

https://i.postimg.cc/VkQCjXRZ/G-Sw-itch.jpg[/CENTER]

Oh siiii è luiii! Grazie mille!

LIVINGSTON85
02-01-2023, 15:09
Buonasera ragazzi,

innanzitutto mi presento. Mi chiamo Jonathan e sono un gamer nostalgicone. Ho visto che molte richieste sono state esaudite qui, e questo mi lascia ben sperare.

Andiamo al succo della questione:

Gioco PC, anni 95/2000, investigazione. Si tratta di un omicidio. Ricordo poco, ma quel poco bene. La scenografia è reale, da film, non da videogame. La voce è di un noto doppiatore italiano anche di film americani di azione. L'omicidio - spero di ricordare bene il nome - è di una certa Lara Palmer.

Qualcuno per caso riesce a ricordare di quale gioco sia?

Grazie anticipatamente!

Max_R
03-01-2023, 10:15
Buonasera ragazzi,

innanzitutto mi presento. Mi chiamo Jonathan e sono un gamer nostalgicone. Ho visto che molte richieste sono state esaudite qui, e questo mi lascia ben sperare.

Andiamo al succo della questione:

Gioco PC, anni 95/2000, investigazione. Si tratta di un omicidio. Ricordo poco, ma quel poco bene. La scenografia è reale, da film, non da videogame. La voce è di un noto doppiatore italiano anche di film americani di azione. L'omicidio - spero di ricordare bene il nome - è di una certa Lara Palmer.

Qualcuno per caso riesce a ricordare di quale gioco sia?

Grazie anticipatamente!

Non ricordo se hanno mai sviluppato a quei tempi un titolo legato a Twin Peaks ma Laura Palmer è uno dei personaggi principali
Altrimenti del periodo i titoli in cui si doveva indagare su di un omicidio sono
Black Dahila (il nome della vittima è Elizabeth Short)
In Memoriam (che è del 2003)
Uno dei Tex Murphy
Post Mortem (pluriomicidio, del 2002)
Almeno quelli che mi sovvengono

Pistorot
17-01-2023, 12:51
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo e disperato.

SISTEMA
[cd rom per pc, uscito in allegato mi sembra con Specchio de La Stampa, fine anni 90 (forse 99-2000)]

CATEGORIA
tipo avventura grafica con ricerca di oggetti, ma ricordo la grafica molto buona, tipo cartoon

mi sembra ci fosse una sorta di tridimensionalità, ma minima

DESCRIZIONE
Gioco a capitoli, protagonista un alieno che sembrava una specie di patata grigio-viola, che doveva far di tutto per trovare/ricostruire la sua astronave. Poteva interagire con gli oggetti (prenderli, assemblarli, lanciarli, scambiarli, ecc) ma non doveva farsi vedere. Era disposto anche ad uccid*re per procurarsi gli oggetti che trovava e che potevano essergli utili.
Tra le ambientazioni/livelli, c'erano una stazione di servizio (ci arrivava con un sidecar mezzo scassato), l'angolo di una strada e l'ultimo che ricordo era una specie di luna park (ma non sono mai riuscito ad andare oltre). Si era fatto amico una specie di ornitorinco, che usava a suo piacimento, travestendolo anche da umano per distrarre i personaggi...

Pistorot
17-01-2023, 12:57
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo e disperato.

SISTEMA
[cd rom per pc, uscito in allegato mi sembra con Specchio de La Stampa, fine anni 90 (forse 99-2000)]

CATEGORIA
tipo avventura grafica con ricerca di oggetti, ma ricordo la grafica molto buona, tipo cartoon

mi sembra ci fosse una sorta di tridimensionalità, ma minima

DESCRIZIONE
Gioco a capitoli, protagonista un alieno che sembrava una specie di patata grigio-viola, che doveva far di tutto per trovare/ricostruire la sua astronave. Poteva interagire con gli oggetti (prenderli, assemblarli, lanciarli, scambiarli, ecc) ma non doveva farsi vedere. Era disposto anche ad uccid*re per procurarsi gli oggetti che trovava e che potevano essergli utili.
Tra le ambientazioni/livelli, c'erano una stazione di servizio (ci arrivava con un sidecar mezzo scassato), l'angolo di una strada e l'ultimo che ricordo era una specie di luna park (ma non sono mai riuscito ad andare oltre). Si era fatto amico una specie di ornitorinco, che usava a suo piacimento, travestendolo anche da umano per distrarre i personaggi...

ok, sarà il sito che è magico, ma sono riuscito a trovarlo!!
Si chiama UFO's, protagonista un alieno di nome GNAP
http://www.hexence.com/OLD_gnupick/Ufo%27s_1big.jpg

Unax
17-01-2023, 17:06
questo?

https://www.youtube.com/watch?v=QZNQX5yjRys

Pistorot
17-01-2023, 17:12
questo?

https://www.youtube.com/watch?v=QZNQX5yjRys

Esattamente!
penso ci avremo giocato tra le 100 e le 1000 persone in Italia..

rattopazzo
17-01-2023, 19:29
Esattamente!
penso ci avremo giocato tra le 100 e le 1000 persone in Italia..

Sembra davvero una figata, sicuramente molto sottovalutato.

AlexMM
18-01-2023, 15:54
Sembra davvero una figata, sicuramente molto sottovalutato.

concordo ..a volte si scovano belle chicche in questa discussione!! Lo cercherò anche io per giocarlo!!:p :p

mitom
19-01-2023, 14:01
Aiuto ragazzi!
Sto "razzolando" da giorni tra google e youtube alla ricerca di un gioco per commodore 64 ma non ne vengo fuori. :mc:

Visuale dall'alto, una sorta di astronave si muoveva per vie di una città, mappa singola fissa. Nella città c'erano una banca e un negozio che vendeva carburante necessario per gironzolare per la città e (mi pare) portare a termine delle missioni.

Tutto in colori giallo/oro.

C'era anche un piccolo box mappa con dei puntini che si muovevano.
Insomma una sorta di antesignano di GTA.

Ci giocavo a casa di un amico e presumo che il gioco venisse avviato dalle solite cassette che si compravano in edicola, perchè il mio amico non aveva altri giochi se non quelli.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno dare qualche dritta!

exgamer
20-01-2023, 11:32
Aiuto ragazzi!
Sto "razzolando" da giorni tra google e youtube alla ricerca di un gioco per commodore 64 ma non ne vengo fuori. :mc:

Visuale dall'alto, una sorta di astronave si muoveva per vie di una città, mappa singola fissa. Nella città c'erano una banca e un negozio che vendeva carburante necessario per gironzolare per la città e (mi pare) portare a termine delle missioni.

Ci giocavo a casa di un amico e presumo che il gioco venisse avviato dalle solite cassette che si compravano in edicola, perchè il mio amico non aveva altri giochi se non quelli.

New York City ?

https://i.postimg.cc/wB1sD0J1/271792-new-york-city-commodore-64-screenshot-getting-out-of-the-car.png

mitom
20-01-2023, 12:12
New York City ?

https://i.postimg.cc/wB1sD0J1/271792-new-york-city-commodore-64-screenshot-getting-out-of-the-car.png
No :(
Il look era più "futuristico"

Cmq grazie per la risposta (BTW: l'ho provato: gioco davvero carino �� )

Niola76
25-01-2023, 20:15
Gioco PC, anni 95/2000, investigazione. Si tratta di un omicidio. Ricordo poco, ma quel poco bene. La scenografia è reale, da film, non da videogame.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ripper_(videogioco)

- - - -

Ci sono dei giochi che al posto di 4 tasti freccia e due tasti azione, si usano 4 tasti direzione MOVIMENTO e 4 tasti direzione SPARO, tipo Black Window (sei un ragno sulla tua ragnatela e devi eliminare più insetti possibili) e Demon & Dragon, devi uccidere i vari mostri e liberare la principessa dal castello al centro dello schema.
Io cerco un gioco dallo stile uguale (4 tasti + 4 tasti). Il gioco si svolge sui lati di un cubo. E' più semplice rispetto agli altri, lo schema è praticamente vuoto (come fondale); ci sono i mostri da eliminare e una volta eliminati tutti la grafica va "indietro", si vede il cubo e si sceglie in quale lato entrare. Deve essere un lato confinante con quello che si è appena uscito. E si puù uscire anche quando si va all'estremo dello schermo (anche prima di eliminare tutti i mostri), appare il cubo e ci si deve spostare in un altro lato.

MarvelDj
30-01-2023, 12:41
Io sto cercando un gioco a cui giocavo da piccolo. Non ricordo l'annata ma credo attorno agli anni 2000.
In pratica si pilotavano delle "moto" spaziali in ambienti angusti. Ogni moto aveva delle caratteristiche specifiche. Montavano cannoni di vario genere.

Non ricordo altro

AlexMM
01-02-2023, 10:58
https://it.wikipedia.org/wiki/Ripper_(videogioco)

- - - -

Ci sono dei giochi che al posto di 4 tasti freccia e due tasti azione, si usano 4 tasti direzione MOVIMENTO e 4 tasti direzione SPARO, tipo Black Window (sei un ragno sulla tua ragnatela e devi eliminare più insetti possibili) e Demon & Dragon, devi uccidere i vari mostri e liberare la principessa dal castello al centro dello schema.
Io cerco un gioco dallo stile uguale (4 tasti + 4 tasti). Il gioco si svolge sui lati di un cubo. E' più semplice rispetto agli altri, lo schema è praticamente vuoto (come fondale); ci sono i mostri da eliminare e una volta eliminati tutti la grafica va "indietro", si vede il cubo e si sceglie in quale lato entrare. Deve essere un lato confinante con quello che si è appena uscito. E si puù uscire anche quando si va all'estremo dello schermo (anche prima di eliminare tutti i mostri), appare il cubo e ci si deve spostare in un altro lato.

Cube Quest https://www.youtube.com/watch?v=FKyWNEGh_yk

Cicciotestone
03-02-2023, 08:16
Cerco un gioco di investigazione.
Girava su Windows 98
Iniziava con la telefonata di una ragazzache chiedeva aiuto. Dalla mappa ti recavi da lei. Trovavi però la polizia e la scena del crimine. Poi ricordo un incontro al ristorante.
Il gioco non aveva grandi animazioni.
Non ricordo altro.
Grazie in anticipo.

Niola76
03-02-2023, 11:02
Cube Quest https://www.youtube.com/watch?v=FKyWNEGh_yk
No, non era un lasergame. Dalla grafica era primi anni '80.

IO CERCO IN GOOGLE "NOME GIOCO ARCADE", SI FA PRIMA CHE A GUARDARE UN VIDEO

exgamer
03-02-2023, 19:17
Cerco un gioco di investigazione.
Girava su Windows 98
Iniziava con la telefonata di una ragazzache chiedeva aiuto. Dalla mappa ti recavi da lei. Trovavi però la polizia e la scena del crimine. Poi ricordo un incontro al ristorante.
Il gioco non aveva grandi animazioni.
Non ricordo altro.
Grazie in anticipo.

Evidence: The Last Report ?

https://i.postimg.cc/gcKVcZw8/tlre.png

mitom
20-02-2023, 12:16
Aiuto ragazzi!

Mi autorispondo perchè ho individuato il gioco.

Intanto la piattaforma non era C64 ma C16! (E mi pare di capire che ne esistesse una versione MSX)

il gioco originale si chiama XCellor8 (https://plus4world.powweb.com/software/XCellor8)

Giocato poi sotto diversi altri nomi per vari bootleg, nel mio caso era "Banx"

piwi
20-02-2023, 14:17
Cosa riuscivano ad infilare in così poca RAM !

Jorge87
21-02-2023, 11:58
Ciao a tutti! Ho dei ricordi vaghi dell'infanzia di questo gioco per PC (abbastanza bruttino), su internet non riesco a trovarlo. Risale alla seconda metà degli anni 90 (95-00). Mi sembra che il nome fosse qualcosa tipo "Antropos" o simile.

SISTEMA
PC, Windows 95 (non so se era compatibile anche per altre piattaforme)

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Avventura grafica, puzzle

SOTTOCATEGORIA
Ambientazione preistorica

Terza persona a scorrimento, utilizzo del mouse (punta e clicca)
Grafica non ancora accelerata 3D, però era un finto tridimensionale foto realistico. (o almeno ci provava :D )

DESCRIZIONE
In pratica si impersonava un uomo preistorico che doveva sopravvivere girovagando in diverse ambientazioni selvatiche e interagendo con oggetti e animali. Ad esempio potevi trovare bastoni e pietre per costruire lance per la caccia, oppure bacche e tuberi per alimentarsi (se prendevi le bacche sbagliate stavi male). Oppure combinavi il necessario per poter accendere un fuoco e dormire più sereno. Il tutto pieno di filmati intermedi che si attivavano in base alle interazioni.

Hyenatengu
01-03-2023, 21:04
Salve a tutti,

E' da tempo ormai che cerco un gioco per amiga in cui bisognava scattare delle foto a dei paesaggi di città italiane in cui dopo un tot di tempo che si guardavano questi fondali (credo foto reali), iniziavano ad apparire figure demoniache o fate o streghe.

Il tutto era accompagnato da storie di folklore italiano; tipo ricordo uno stage dove prima del caricamento veniva spiegata la storia "reale" della strega di Benevento, oppure quella di una chiesa sconsacrata in cui si venne a sapere che suore e preti facevano sesso, non so in quale parte d'Italia, e ricordo che ad un certo punto si vedeva questa specie di chiesa, vista dal di fronte, in cui apparivano preti e suore con le lanterne in mano dalle vetrate.

Il gioco, da bambino, mi aveva scosso e non poco.
Oggi mi piacerebbe recuperarlo in qualche modo.

La sola cosa che ricordo che il gioco fosse titolato tipo shoot'em up, qualcosa del genere, ovvero catturali nel senso di fotografarli.

Non sono mai riuscito a trovare nulla in rete, se magari qualcuno come lo ha giocate e ne ha memoria o ancora meglio è in possesso del gioco, mi piacerebbe condividesse il tutto.

Grazie a tutti

exgamer
03-03-2023, 19:14
Il gioco in questione è sempre per Amiga, ma è un horror, tratta di un fotografo che si sposta in varie mappe .. (la prima era il lago di como) e fotografa gli spiriti i folletti e vario... Non riesco a ricordare altro purtroppo, a parte le suore-spettri che si alzano le gonne sul tetto del monastero XDXD Mi aiutate stavolta? Grazie

SISTEMA
[ Amiga 1200 da far partire col workbench ]

[ Prima persona ]

DESCRIZIONE
[Questo gioco iniziava sul lago di Como in Italia, aveva una schermata in prima persona dove muovevi con il mouse un riquadro , appariva una località , una foto bidimensionale e da lì partivano le animazioni di fantasmi che spuntavano random e bisognava fotografarli , conosco solo il primo scenario dato che ero molto piccolo quando ci giocavo .. le scritte durante il gioco erano in caratteri latini.
P.S. Ragazzi grazie per il tempo che mi state dedicando ]

Salve a tutti,

E' da tempo ormai che cerco un gioco per amiga in cui bisognava scattare delle foto a dei paesaggi di città italiane in cui dopo un tot di tempo che si guardavano questi fondali (credo foto reali), iniziavano ad apparire figure demoniache o fate o streghe.

Il tutto era accompagnato da storie di folklore italiano; tipo ricordo uno stage dove prima del caricamento veniva spiegata la storia "reale" della strega di Benevento, oppure quella di una chiesa sconsacrata in cui si venne a sapere che suore e preti facevano sesso, non so in quale parte d'Italia, e ricordo che ad un certo punto si vedeva questa specie di chiesa, vista dal di fronte, in cui apparivano preti e suore con le lanterne in mano dalle vetrate.

Il gioco, da bambino, mi aveva scosso e non poco.
Oggi mi piacerebbe recuperarlo in qualche modo.

La sola cosa che ricordo che il gioco fosse titolato tipo shoot'em up, qualcosa del genere, ovvero catturali nel senso di fotografarli.

Non sono mai riuscito a trovare nulla in rete, se magari qualcuno come lo ha giocate e ne ha memoria o ancora meglio è in possesso del gioco, mi piacerebbe condividesse il tutto.

Grazie a tutti

Questo gioco è stato molto molto difficile da trovare
era venduto in edicola come inserto speciale alla rivista
Amiga Bytes N°53

Click'emUp - Photo Safari

La tua descrizione e simile a questo gioco
è lo stesso ?

https://s7.postimg.cc/n3n1epz0b/ceusaf2.jpg

Hyenatengu
11-03-2023, 15:49
La tua descrizione e simile a questo gioco
è lo stesso ?

https://s7.postimg.cc/n3n1epz0b/ceusaf2.jpg

Ciao,

credo proprio tu lo abbia trovato!!!!

E come hai fatto notare, qualcuno prima di me aveva già chiesto per questo gioco.

Si, è proprio Click 'emup.

Peccato non ci sia nulla in rete come reperto o abandonware, almeno dopo una ricerca veloce in rete non ho trovato nulla.

Se qualcuno però fosse in possesso di questo piccolo gioco e fosse così gentile da condividerlo sarebbe fantastico.

Grazie ancora per la risposta exgamer

Niola76
12-03-2023, 20:42
ARCADE Ci sono giochi che "hanno" 4 frecce di movimento sia con la mano sinistra che con la destra, per muoversi e per sparare nelle 4 direzioni, come Black Widow e Demons & Dragons. Sapete se questi giochi hanno un nome che li identifica? Tipo trackball identitica i giochi con la pallina da muovere.

ilboso
13-03-2023, 10:30
ARCADE Ci sono giochi che "hanno" 4 frecce di movimento sia con la mano sinistra che con la destra, per muoversi e per sparare nelle 4 direzioni, come Black Widow e Demons & Dragons. Sapete se questi giochi hanno un nome che li identifica? Tipo trackball identitica i giochi con la pallina da muovere.

Credo che oggi li chiamerebbero Twin Stick Shooter: https://en.wikipedia.org/wiki/Twin-stick_shooter

Benzablood
14-03-2023, 08:28
SISTEMA
PC

PRODUTTORE
sconosciuto

CATEGORIA
FPS

SOTTOCATEGORIA
sconosciuta

tridimensionale

DESCRIZIONE
E' un fps del 95 o del 98 a tema futuristico. La tua arma e' un fucile che si trasforma in tutte le altre armi del gioco, dalla motosega rotante (arma melee) al fucile, fino anche al bazooka. Uno dei boss e' un grosso demone rosso con l'armatura futuristica.

Niola76
12-04-2023, 18:58
C'è un nome che identifica i giochi "erotici"? Giochi anche molto differenti fra di loro ma che al completamento dello schema o di un gruppo di schemi si spoglia una ragazza. Un esempio, ci giocavo in sala giochi, Pipi & Bibis.
Vorrei trovare, ovviamente più per nostalgia (e curiosità) che per il poco erotismo che vedrei oggi che sono adulto, un gioco di cui ricordo solamente e vagamente le ragazze, che alla fine dello spogliamento si muovevano un poco. Non ricordo nulla del gioco, per questo la curiosità di vederlo, magari mi piacerebbe ancora.

supermarione84
12-04-2023, 20:14
come categorie o parole chiave prova arcade puzzle adult game, oppure breakout mature.
Vedi i vari fantasia, gals panic, ecc
Ce n'erano parecchi, anche se poi molti erano cloni e sottocloni.

Francovivi
13-04-2023, 12:36
SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
[avventura, azione]

[a scorrimento orizzontale]

DESCRIZIONE
[Gioco in cui un guerriero doveva affrontare vari nemici in vari quadri e per ogni quadro alla fine c'era un "boss".
Ricordo soltanto che tra questi "boss" di fine livello c'era un "uomo-gorilla" ossia che camminava simile al gorilla, con i pugni chiusi a terra, con un elmo/cappello, inoltre sconfitto questo una volta a terra, dalla sua schiena usciva due ragazzi, ricordo vagamente uno vestito di rosso e l'altro di blu che avevano delle spade corte e che saltavano.
Mi spiace ma di più non ricordo.
Grazie infinite a chiunque possa darmi una mano]

Francovivi
20-04-2023, 11:00
Nessuno può aiutarmi sono un ragazzo di 45 :D anni amante dei Video game che avrebbe piacere a rigiocare a questo titolo

exgamer
05-05-2023, 18:27
cerco un gico con nome simile a "red adventure" in stile punta e clicca come sam e max hit the road, ambientato in russia...

The Big Red Adventure ?

https://i.postimg.cc/vZj15G4r/16859762-the-big-red-adventure-amiga-he-also-checks-how-western-wonders-l.png

Max_R
15-05-2023, 13:33
Allora allora..
ricordo di aver letto, nelle riviste dell'epoca, che era in uscita un adventure game con (credo) qualche elemento di combattimento / sparatutto (controllato da mouse credo)
ricordo che il personaggio poteva muoversi in un ambiente simil-tridimensionale dai fondali prerenderizzati
ricordo uno screenshot del protagonista in quella che sembrava una torre

potrebbe avere avuto un nome simile a sanity o qualcosa del genere
non è sanitarium ne earth of darkness! Credo il titolo fosse a parola singola e riguarda comunque sanità e/o salute credo
è pre 2000 dos/windows

potrebbe non essere mai stato pubblicato alla fine

Vi ricorda qualcosa?
Al tempo tutti quelli che seguivano le riviste ne parlavano come gioco molto promettente

Qualcuno ricorda il titolo?

Max_R
15-05-2023, 16:11
Allora allora..
ricordo di aver letto, nelle riviste dell'epoca, che era in uscita un adventure game con (credo) qualche elemento di combattimento / sparatutto (controllato da mouse credo)
ricordo che il personaggio poteva muoversi in un ambiente simil-tridimensionale dai fondali prerenderizzati

non è sanitarium ne earth of darkness! Credo il titolo fosse a parola singola e riguarda comunque sanità e/o salute credo
è pre 2000 dos/windows

Vi ricorda qualcosa?
Al tempo tutti quelli che seguivano le riviste ne parlavano come gioco molto promettente

ps tema fantascientifico!

ilboso
15-05-2023, 21:16
Allora allora..

è pre 2000 dos/windows

Vi ricorda qualcosa?

Sparo (un po' a caso): MDK?

https://www.mobygames.com/game/344/mdk/screenshots/

Yramrag
15-05-2023, 21:59
ps tema fantascientifico!

Crusader: No Remorse?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Crusader:_No_Remorse

Max_R
16-05-2023, 07:46
Sparo (un po' a caso): MDK?

https://www.mobygames.com/game/344/mdk/screenshots/
No, meno conosciuto e non grafica propriamente 3D: il personaggio si muoveva in tre dimensioni ma i fondali erano prerenderizzati.
Crusader: No Remorse?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Crusader:_No_Remorse
Anche in questo caso, meno conosciuto e le schermate erano alla "resident evil" con diverse telecamere dalle diverse inquadrature. Non visuale isometrica!
Grazie!

Soul_to_Soul
16-05-2023, 15:47
Dark Earth?

Max_R
16-05-2023, 15:51
Dark Earth?

Argh ho scritto Earth of Darkness ma mi riferivo a Dark Earth
Purtroppo non è quello (giocato al tempo: bellissimo)
Si tratta di qualche titolo passato in sordina e probabilmente non pubblicato
Ho ricordo di qualche screenshot da riviste

Soul_to_Soul
16-05-2023, 15:58
Argh ho scritto Earth of Darkness ma mi riferivo a Dark Earth
Purtroppo non è quello (giocato al tempo: bellissimo)
Si tratta di qualche titolo passato in sordina e probabilmente non pubblicato
Ho ricordo di qualche screenshot da riviste

Dark Earth sembrava il più papabile.
Che fosse SANITY: Aiken's artifact?
Promettente però non direi proprio :)

Soul_to_Soul
16-05-2023, 16:02
C'è un nome che identifica i giochi "erotici"? Giochi anche molto differenti fra di loro ma che al completamento dello schema o di un gruppo di schemi si spoglia una ragazza. Un esempio, ci giocavo in sala giochi, Pipi & Bibis.
Vorrei trovare, ovviamente più per nostalgia (e curiosità) che per il poco erotismo che vedrei oggi che sono adulto, un gioco di cui ricordo solamente e vagamente le ragazze, che alla fine dello spogliamento si muovevano un poco. Non ricordo nulla del gioco, per questo la curiosità di vederlo, magari mi piacerebbe ancora.

Poker Ladies

Max_R
16-05-2023, 16:11
Dark Earth sembrava il più papabile.
Che fosse SANITY: Aiken's artifact?
Promettente però non direi proprio :)

No, non era in treddì, tantomeno accelerato
Proverò a cercare dei vecchi screen di qualche preview ma parliamo di qualche annetto prima

Niola76
16-05-2023, 20:48
Poker Ladies
Nel frattempo lo avevo trovato e finito ma comunque ti ringrazio.

exgamer
18-05-2023, 18:46
Allora allora..

è pre 2000 dos/windows

Vi ricorda qualcosa?

Bioforge?
Ubik?
Blade runner?
System shock?

Max_R
18-05-2023, 20:21
No purtroppo
Ubik è l'unico che non conosco bene ma è comunque 3D :(

Paradoxpm
10-06-2023, 01:07
SISTEMA
PC Windows 9x

PRODUTTORE
Sconosciuto, ma probabilmente italiano

CATEGORIA
Puzzle

Credo fosse totalmente prerenderizzato

DESCRIZIONE
Era un gioco in cui bisognava creare un lupo robot, scegliendone le varie preferenze (musica, cibo, ecc.) in modo da poter superare la foresta ed andare a catturare Cappuccetto Rosso (in un castello?). Credo di averne giocato la demo in allegato a qualche rivista di informatica (Clic: vivere con il computer, PC OPEN?).

exgamer
10-06-2023, 18:35
SISTEMA
PC Windows 9x

PRODUTTORE
Sconosciuto, ma probabilmente italiano

CATEGORIA
Puzzle

Credo fosse totalmente prerenderizzato

DESCRIZIONE
Era un gioco in cui bisognava creare un lupo robot, scegliendone le varie preferenze (musica, cibo, ecc.) in modo da poter superare la foresta ed andare a catturare Cappuccetto Rosso (in un castello?). Credo di averne giocato la demo in allegato a qualche rivista di informatica (Clic: vivere con il computer, PC OPEN?).

Wolfgang il cyberlupo ?

https://i.postimg.cc/wBVLksTB/wolf.png

Paradoxpm
11-06-2023, 02:23
Wolfgang il cyberlupo ?

https://i.postimg.cc/wBVLksTB/wolf.png

Incredible, è proprio lui!
Grazie!

shark00
13-06-2023, 17:37
Salve, ho sempre avuto il cruccio di ritrovare questo gioco e vorrei chiedere il vostro aiuto

SISTEMA
[playstation 1]

PRODUTTORE
[Non ricordo]

CATEGORIA
[Avventura]

SOTTOCATEGORIA
[Mistero?]

[credo in prima persona e mappa 3d]

DESCRIZIONE
[sempre che non mi ricordi male, il gioco era ambientato in un modo dove c'erano i dinosauri. Il gioco inizia con la narrazione di un incidente e tempesta misteriosa; noi come giocatori ci svegliamo in una casa e da li dobbiamo fare qualche missione per poi trovare una chiave che apre l'accesso al laboratorio che ci fa continuare la storia]

Grazie per l'eventuale aiuto anche se dovesse risultare infruttuoso

exgamer
15-06-2023, 19:19
Salve, ho sempre avuto il cruccio di ritrovare questo gioco e vorrei chiedere il vostro aiuto

SISTEMA
[playstation 1]

PRODUTTORE
[Non ricordo]

CATEGORIA
[Avventura]

SOTTOCATEGORIA
[Mistero?]

DESCRIZIONE
[sempre che non mi ricordi male, il gioco era ambientato in un modo dove c'erano i dinosauri. Il gioco inizia con la narrazione di un incidente e tempesta misteriosa; noi come giocatori ci svegliamo in una casa e da li dobbiamo fare qualche missione per poi trovare una chiave che apre l'accesso al laboratorio che ci fa continuare la storia]

Amerzone?

shark00
15-06-2023, 22:16
Amerzone?

no, era un gioco dove iniziavi dentro una casa che era dentro un villaggio

Orso.
19-06-2023, 14:43
Ciao a tutti.
E' da qualche mese che mi frulla in mente un vecchio gioco e non riesco a venirne a capo.
Non so nemmeno se fosse una "produzione minore" o effettivamente un gioco diffuso.
Intanto grazie a chiunque sarà di aiuto:)

SISTEMA
direi DOS o Win95

PRODUTTORE
sconosciuto

CATEGORIA
azione

SOTTOCATEGORIA
spaziale

platform 2D a scorrimento verticale ed orizzontale, piattaforme per il movimento in rilievo rispetto allo sfondo

DESCRIZIONE
Il gioco prevedeva l'utilizzo di una sorta di Marine spaziale, con armatura completa alla Doomguy, di colore verde (2° giocatore a memoria azzurra), si procedeva lungo il livello sparando ai vari mostri/alieni, recuperando potenziamenti per l'arma principale.
Ci si poteva muovere liberamente per il livello, andare avanti e poi tornare indietro fino al punto di partenza; i livelli erano abbastanza strutturati in lunghezza ed in altezza (sopra e sotto la linea dell'orizzonte per capirsi) e prevedeva delle piattaforme su cui... "saltare".
All'inizio del livello, nel punto di partenza, mi pare di ricordare che ci fosse sempre la capsula di atterraggio con il portellone aperto.
Poco sopra ho scritto "saltare" tra virgolette perché caratteristica era che non si potesse propriamente saltare in quanto il personaggio era dotato di un jetpack e quindi si potesse muovere in su (o moderare discesa/atterraggi in giù) in base a quanto tempo si tenesse premuto il relativo pulsante.
Ci giocavo al pc tra fine elementari e medie, quindi come anni darei una finestra '93-'98.
Si giocava con la tastiera; mi pareva fosse possibile giocare in co-op locale condividendo, appunto, la tastiera. Non ricordo se fosse previsto anche il mouse

exgamer
20-06-2023, 18:53

avventure con i dinosauri ma che non sono uscite per
psx potrebbero essere LOST EDEN o DINOTOPIA

DESCRIZIONE
Il gioco prevedeva l'utilizzo di una sorta di Marine spaziale, con armatura completa alla Doomguy, di colore verde (2° giocatore a memoria azzurra), si procedeva lungo il livello sparando ai vari mostri/alieni, recuperando potenziamenti per l'arma principale.
Ci si poteva muovere liberamente per il livello, andare avanti e poi tornare indietro fino al punto di partenza; i livelli erano abbastanza strutturati in lunghezza ed in altezza (sopra e sotto la linea dell'orizzonte per capirsi) e prevedeva delle piattaforme su cui... "saltare".
All'inizio del livello, nel punto di partenza, mi pare di ricordare che ci fosse sempre la capsula di atterraggio con il portellone aperto.
Poco sopra ho scritto "saltare" tra virgolette perché caratteristica era che non si potesse propriamente saltare in quanto il personaggio era dotato di un jetpack e quindi si potesse muovere in su (o moderare discesa/atterraggi in giù) in base a quanto tempo si tenesse premuto il relativo pulsante.
Ci giocavo al pc tra fine elementari e medie, quindi come anni darei una finestra '93-'98.
Si giocava con la tastiera; mi pareva fosse possibile giocare in co-op locale condividendo, appunto, la tastiera. Non ricordo se fosse previsto anche il mouse

Alien Carnage ?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b8/Hharry.png

Orso.
20-06-2023, 21:41
Non ricordo come iniziasse ma hai valutato Turok: Dinosaur Hunter ? (l'originale, non il remake)

...

Alien Carnage ?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b8/Hharry.png

No, giocato anche questo (che ricordo che mi hai sbloccato) ma era simile. L'ambientazione era più... spaziale... E con una grafica leggermente migliore.
Ad ogni modo, grazie ancora

shark00
21-06-2023, 10:39
avventure con i dinosauri ma che non sono uscite per
psx potrebbero essere LOST EDEN o DINOTOPIA
[/CENTER]

no, il gioco era in prima/terza persona e non sono sicuro che i dinosauri rientrassero nei protagonisti del gioco e non come nemici finali/qualsiasi altra cosa, a inizio partita e per 1/2h (non andai avanti) rimanendo dentro il villaggio non si erano mai visti

Non ricordo come iniziasse ma hai valutato Turok: Dinosaur Hunter ? (l'originale, non il remake)

no, il gioco aveva una storia

Orso.
21-06-2023, 22:09
L'ultimo titolo che mi viene in mente a tema dinosauri, ma a memoria era solo in terza persona e non iniziava in un villaggio ma in un laboratorio su un'isola, è Dino Crisis :rolleyes:

Koal4
30-06-2023, 14:24
Ciao ragazzi, sto cercando un gioco per PC, era in italiano e non so di che annata è.

SISTEMA
[PC win 95/98]

PRODUTTORE
[Non ricordo]

CATEGORIA
[Avventura grafica x bambini]

SOTTOCATEGORIA
[Animali parlanti?]

[Disegni in 2D]

DESCRIZIONE
[ Non ricordo molto tranne che il protagonista era un Koala che ripeteva sempre la parola 'Straooordinario!' e mi pare avesse per amico un coniglio. Chi lo ha giocato non può dimenticarsi quel ripetitivo 'straordinario' ripetuto a ogni frase. Non riesco a trovare nessuna info su questo gioco. Qualcuno di voi ci ha giocato?]

Koal4
30-06-2023, 14:37
Grazie a entrambi, purtroppo no, non è nessuno dei due, continuo a pensarci per trovare qualche informazione in più ma non mi vengono in mente dettagli maggiori.

Il gioco di cui parli potrebbe essere Tony Tough?

exgamer
30-06-2023, 19:04
Ciao ragazzi, sto cercando un gioco per PC, era in italiano e non so di che annata è.

SISTEMA
[PC win 95/98]

PRODUTTORE
[Non ricordo]

CATEGORIA
[Avventura grafica x bambini]

SOTTOCATEGORIA
[Animali parlanti?]

[Disegni in 2D]

DESCRIZIONE
[ Non ricordo molto tranne che il protagonista era un Koala che ripeteva sempre la parola 'Straooordinario!' e mi pare avesse per amico un coniglio. Chi lo ha giocato non può dimenticarsi quel ripetitivo 'straordinario' ripetuto a ogni frase. Non riesco a trovare nessuna info su questo gioco. Qualcuno di voi ci ha giocato?]

uno dei giochi di Blinky Bill?

https://i.postimg.cc/9Xd72hqD/bb.jpg

BVS
30-06-2023, 21:52
SISTEMA
PC Windows 9X/XP

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
Puzzle

Sprites in 2D e pochissimi modelli 3D

DESCRIZIONE
Gioco match-3/Puzzle a livelli il cui proseguimento era visualizzato tramite una mappa su terra/marina ambientato nella mitologia greca come ad esempio le fatiche di ercole/Iliade-odissea et similia

Dichy
01-07-2023, 07:48
Il gioco di cui parli potrebbe essere Tony Tough?

No, purtroppo no, ma grazie per averci provato ^^

morphvox
13-07-2023, 23:54
SISTEMA
PC Windows 9x

PRODUTTORE
Non ricordo assolutamente

CATEGORIA
Puzzle?

Visuale a 3/4, grafica in stile "3d"

DESCRIZIONE
Comandavo questo bambino/bambina in un labirinto, ricordo i colori sul viola, ambientato di notte, si giocava con la tastiera, ed ogni svolta apparivano le frecce per scegliere dove andare...
Penso sia stato intorno al 1995...
Purtroppo ho pochi dettagli in merito ma non ho mai piu trovato questo giochino...

Do91
27-08-2023, 19:26
Ciao a tutti! Cerco il nome di un gioco della Commodore Amiga 600. Tra gli innumerevoli giochi, ricordo un "dottore pazzo" che usciva quando sbagliavi il gioco. Forse era un gioco di indovina parole, non ricordo, mi è rimasta solo impressa quasta faccia che usciva in primo piano, faceva spaventare, gridava e aveva i capelli alla Goku supersajan neri per intenderci, ecco perchè lo chiamo pazzo. Non so se mi sono spiegata mi sapete aiutare?? Come si chiama?? Grazie mille

ilboso
28-08-2023, 14:58
Ciao a tutti! Cerco il nome di un gioco della Commodore Amiga 600. Tra gli innumerevoli giochi, ricordo un "dottore pazzo" che usciva quando sbagliavi il gioco. Forse era un gioco di indovina parole, non ricordo, mi è rimasta solo impressa quasta faccia che usciva in primo piano, faceva spaventare, gridava e aveva i capelli alla Goku supersajan neri per intenderci, ecco perchè lo chiamo pazzo. Non so se mi sono spiegata mi sapete aiutare?? Come si chiama?? Grazie mille

Ciao,
potrebbe essere Castle of Dr. Brain (https://en.wikipedia.org/wiki/Castle_of_Dr._Brain)?

Darne
04-09-2023, 15:44
SISTEMA
Non lo so, visto solo in salagiochi

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
Picchiaduro a scorrimento

2D

DESCRIZIONE
E' simile a Vendetta, ma la visuale di gioco era un pò più ravvicinata facendo apparire il personaggio scelto un pò più grande rispetto ad altri picchiaduro a scorrimento. Essendo la visuale più ravvicinata, anche tutto lo sfondo di gioco e gli oggetti con cui si interagiva apparivano un pò più grandi, ma non in modo esagerato.

Ricordo che tra gli oggetti che si potevano usare come armi c'erano i barili. Potevano essere sollevati e lanciati.

Tra i personaggi selezionabili ricordo solo uno che era biondo, forse indossava i jeans, ma non ne sono sicuro.

_MegadetH
04-09-2023, 17:06
SISTEMA

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA

2D

DESCRIZIONE
E' simile a Vendetta, ma la visuale di gioco era un pò più ravvicinata facendo apparire il personaggio scelto un pò più grande rispetto ad altri picchiaduro a scorrimento. Essendo la visuale più ravvicinata, anche tutto lo sfondo di gioco e gli oggetti con cui si interagiva apparivano un pò più grandi, ma non in modo esagerato.

Ricordo che tra gli oggetti che si potevano usare come armi c'erano i barili. Potevano essere sollevati e lanciati.

Tra i personaggi selezionabili ricordo solo uno che era biondo, forse indossava i jeans, ma non ne sono sicuro.

Final Fight?
Il personaggio biondo è Cody
https://capcom.fandom.com/wiki/Final_Fight

Darne
05-09-2023, 07:37
Final Fight?
Il personaggio biondo è Cody
https://capcom.fandom.com/wiki/Final_Fight

No, in Final Fight i barili non si possono sollevare e lanciare, sono i nemici che te li lanciano addosso. :D

AlexMM
05-09-2023, 08:51
SISTEMA

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA

2D

DESCRIZIONE

violent storm??

https://www.youtube.com/watch?v=zGl4iJUnw_w

Darne
05-09-2023, 11:03
violent storm??

https://www.youtube.com/watch?v=zGl4iJUnw_w

No, neanche questo.
Ho cercato diverse volte immagini di molti picchiaduro a scorrimento, eppure non l'ho ancora trovato.

Un altro indizio che posso dare è che la grafica è molto simile più a quella di Vendetta che a quella di Final Fight e Violent Storm.

Soul_to_Soul
07-09-2023, 10:26
SISTEMA

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA

2D

DESCRIZIONE

Le dimensioni extra degli sprites mi fanno pensare a Burnin' Fight (con il personaggio Billy).
Eventualmente prova anche a verificare se possa trattarsi di Combatribes o Mutation Nation.

Darne
08-09-2023, 13:21
Le dimensioni extra degli sprites mi fanno pensare a Burnin' Fight (con il personaggio Billy).
Eventualmente prova anche a verificare se possa trattarsi di Combatribes o Mutation Nation.

No per tutti e tre, per un momento pareva essere proprio Burnin' Fight, ma non è neache questo. Ho visto qualche video, ma di tutte le ambientazioni dei vari livelli nessuna corrisponde a quella del gioco di cui non ricordo il nome. Tra i tre personaggi selezionabili però, Billy King somiglia un pò a quello che usavo. Comunque grazie.

ilboso
08-09-2023, 22:29
SISTEMA

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA

2D

DESCRIZIONE

Uno di questi?

Cadillacs and Dinosaurs
https://www.youtube.com/watch?v=6URmVK9knUQ

D. D. Crew
https://www.youtube.com/watch?v=cXfKsvAGJi8

Growl
https://www.youtube.com/watch?v=BOrVyMWiUqA

Silent Dragon
https://www.youtube.com/watch?v=Zn20FcL6qNQ

Undercover Cops
https://www.youtube.com/watch?v=9Z2OSqVYHTQ

64th. Street: A Detective Story
https://www.youtube.com/watch?v=1VdgTb3pX6c

Darne
09-09-2023, 11:12
Uno di questi?

Cadillacs and Dinosaurs
https://www.youtube.com/watch?v=6URmVK9knUQ

D. D. Crew
https://www.youtube.com/watch?v=cXfKsvAGJi8

Growl
https://www.youtube.com/watch?v=BOrVyMWiUqA

Silent Dragon
https://www.youtube.com/watch?v=Zn20FcL6qNQ

Undercover Cops
https://www.youtube.com/watch?v=9Z2OSqVYHTQ

64th. Street: A Detective Story
https://www.youtube.com/watch?v=1VdgTb3pX6c

E' D. D. Crew, finalmente!
Grazie a tutti!

ilboso
10-09-2023, 08:14
E' D. D. Crew, finalmente!
Grazie a tutti!

Bene! :)
Ma davvero è lui? Io non l'ho mai visto in sala giochi...

Darne
10-09-2023, 10:56
Bene! :)
Ma davvero è lui? Io non l'ho mai visto in sala giochi...

L'ho giocato proprio in sala giochi, è lui comunque. La certezza l'ho avuta quando ho guardato l'ambientazione di un livello e gli oggetti che ti fanno recuperare energia.

exgamer
25-09-2023, 19:50
SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
[avventura, azione]

[a scorrimento orizzontale]

DESCRIZIONE
[Gioco in cui un guerriero doveva affrontare vari nemici in vari quadri e per ogni quadro alla fine c'era un "boss".
Ricordo soltanto che tra questi "boss" di fine livello c'era un "uomo-gorilla" ossia che camminava simile al gorilla, con i pugni chiusi a terra, con un elmo/cappello, inoltre sconfitto questo una volta a terra, dalla sua schiena usciva due ragazzi, ricordo vagamente uno vestito di rosso e l'altro di blu che avevano delle spade corte e che saltavano.
Mi spiace ma di più non ricordo.
Grazie infinite a chiunque possa darmi una mano]

Kabuki-Z ?

https://i.postimg.cc/Cx8KWzNM/kabuki.gif

Unax
13-10-2023, 10:25
qualcuno sa come si chiama questo gioco?

https://snipboard.io/z7ZtBv.jpg

Vincenzo77
13-10-2023, 10:42
Dovrebbe essere road rush

https://www.telegraphindia.com/science-tech/here-are-13-of-our-favourite-video-games/cid/1675094

Unax
13-10-2023, 11:18
Dovrebbe essere road rush

https://www.telegraphindia.com/science-tech/here-are-13-of-our-favourite-video-games/cid/1675094

sì penso proprio che sia lui grazie

Gallios951
10-11-2023, 19:17
Ho ricordi confusi però quello che mi ricordo è:

Il gioco mi pare fosse per PS1, in 3 persona. il protagonista era un ragazzo biondo (mi pare col ciuffo), giacca rossa, jeans (non sono sicuro) e aveva degli stivali giallo/marroncini che gli permettevano dei salti maggiorati, tipo propulsivi.
Il gioco iniziava che forse si assisteva a un'omicidio o una roba del genere. Non si avevano armi, o almeno è ciò che mi ricordo io ma non ne sono sicuro. Era ambientato forse in qualche stazione spaziale, o comunque in un'ambiente elegante.

Vi prego aiutatemiii

vc93
11-11-2023, 02:02
Grouch ?

https://i.postimg.cc/bY57Y2gb/645902-rocko-s-quest-windows-other.jpg

Oddio è proprio lui!! Scusate il ritardo con la risposta,ma sii è proprio il gioco che cercavo!!

exgamer
11-11-2023, 18:48
Ho ricordi confusi però quello che mi ricordo è:

Il gioco mi pare fosse per PS1, in 3 persona. il protagonista era un ragazzo biondo (mi pare col ciuffo), giacca rossa, jeans (non sono sicuro) e aveva degli stivali giallo/marroncini che gli permettevano dei salti maggiorati, tipo propulsivi.
Il gioco iniziava che forse si assisteva a un'omicidio o una roba del genere. Non si avevano armi, o almeno è ciò che mi ricordo io ma non ne sono sicuro. Era ambientato forse in qualche stazione spaziale, o comunque in un'ambiente elegante.

Vi prego aiutatemiii

OverBlood 2 ?

https://i.postimg.cc/KjTBqW5B/ss7.jpg

Yan0777
12-12-2023, 01:49
SISTEMA
[PC]

CATEGORIA
[punta e clicca]

SOTTOCATEGORIA
[Risolvere enigmi]

DESCRIZIONE
[Comincia in una casa, nella quale questa famiglia di alieni è caduta con l'astronave e da quel momento bisogna risolvere vari grattacapi utilizzando oggetti e altro sparsi per i vari ambienti, gli alieni sono mi sembra 5 di colori diversi, principalmente commedia... Lo scopo è ripartire per il loro pianeta e scappare da un tizio che gli sta sempre appresso per uccuderli]

exgamer
12-12-2023, 18:54
SISTEMA
[PC]

CATEGORIA
[punta e clicca]

SOTTOCATEGORIA
[Risolvere enigmi]

DESCRIZIONE
[Comincia in una casa, nella quale questa famiglia di alieni è caduta con l'astronave e da quel momento bisogna risolvere vari grattacapi utilizzando oggetti e altro sparsi per i vari ambienti, gli alieni sono mi sembra 5 di colori diversi, principalmente commedia... Lo scopo è ripartire per il loro pianeta e scappare da un tizio che gli sta sempre appresso per uccuderli]

Stupid Invaders ?

https://i.postimg.cc/6Q4SLT83/9491251-stupid-invaders-windows-having-fun.jpg

shadow1990
14-12-2023, 21:40
Buonasera a tutti,
In questi giorni stavo pensando a un vecchio gioco di cui non ricordo il nome.
Il periodo in cui ci giocavo era il ‘95 all’incirca.
Mi era stato regalato un pc che all’avvio del boot potevo scegliere se avviare win95 o una piattaforma che si chiamava gioca.
In questo sorta di raccolta giochi dove erano presenti bubble bobble , lion King,Prince of persia, c’era anche un picchiaduro.
Quello che mi ricordo è che tra i personaggi c’era un pipistrello su due zampe e mi bloccavo sempre a uno stage dove lo scenario era un ponte sospeso e il personaggio allocato a quello stage era il mio medesimo ma cambiato di colore
Qualcuno ha mai giocato a questo gioco o ricorda il nome?

Grazie mille anticipatamente

gioviii
15-12-2023, 09:12
Salve ragazzi, cerco un gioco di calcio arcade di cui non ricordo il nome a cui giocavo in sala giochi a fine anni 90 e primi 2000. Ricordo che i giocatori avevano tipo dei poteri quando tiravano, infatti mi pare di ricordare che dal tiro nei replay si vedesse tipo un fascio di luce o arcobaleno e ricordo che in alto uscisse un punteggio del goal quando si segnava. Voi avete qualche idea di quale possa essere ? Grazie

bluv
15-12-2023, 09:29
Virtua Striker

Mark0505
30-12-2023, 15:58
SISTEMA
Windows 95

CATEGORIA
Avventura

Tridimensionale

DESCRIZIONE
Ciao!
Cerco da tanti anni questi giochi a cui giocavo da piccolo sul mio PC Windows 95. Uno secondo me è facile (ma non riesco a trovare niente online) e l'altro è estremamente difficile penso:

-Gioco fantasy 3d dove c'era una specie di piccola arca con una vela bianca che attraccava in un molo sopra le nuvole (tipo in paradiso)

-Gioco 3d di avventura dove muovevi il tuo personaggio (me lo ricordo con un cappellino rosso e bianco) all'interno di una città 3d (abbastanza basic) molto buia (solo qualche lampione che la illuminava). Entravi nei locali dove avevi delle missioni da completare.

Grazie in anticipo!

exgamer
06-01-2024, 18:36
SISTEMA
-Gioco 3d di avventura dove muovevi il tuo personaggio (me lo ricordo con un cappellino rosso e bianco) all'interno di una città 3d (abbastanza basic) molto buia (solo qualche lampione che la illuminava). Entravi nei locali dove avevi delle missioni da completare.

Simon the Sorcerer 3D ?

https://i.postimg.cc/LsW-MtqfL/simon-the-sorcerer-3d-screen-2.jpg

Mark0505
12-01-2024, 15:55
Simon the Sorcerer 3D ?

https://i.postimg.cc/LsW-MtqfL/simon-the-sorcerer-3d-screen-2.jpg

Grande! Lui

exgamer
24-01-2024, 19:01
Sto cercando di ritrovare un gioco di elicotteri visto in salagiochi tra il 2000 e il 2002.

La visuale di gioco è come quella di Airstrike 3d ed anche la grafica è simile ma molto più curata. Ad inizio partita forse si potevano scegliere 3 o 4 modelli di aerei.

Per giocarlo su pc bisognava usare un emulatore, ma non ricordo neanche il nome di quest'ultimo.

Zero Gunner 1 o 2 ?

https://i.postimg.cc/tTNwXrf6/AVer-Media-Capture-snapshot-2018-01-25-20-16-3.png

exgamer
28-01-2024, 18:02
Sto cercando di ritrovare un gioco di elicotteri visto in salagiochi tra il 2000 e il 2002.

La visuale di gioco è come quella di Airstrike 3d ed anche la grafica è simile ma molto più curata. Ad inizio partita forse si potevano scegliere 3 o 4 modelli di aerei.

Per giocarlo su pc bisognava usare un emulatore, ma non ricordo neanche il nome di quest'ultimo.

Under Defeat ?

https://i.postimg.cc/KznNJjLF/82915-under-defeat-800x600min.jpg

sergiodata
08-02-2024, 21:27
Ciao a tutti,

sto cercando di ritrovare un video gioco di calcio per Amiga che permetteva di creare tornei di fantasia dove c'erano tantissime opzioni, alcune anche spettacolari.
Per esempio si poteva scegliere di non far valere il fallo laterale, con la palla sbatteva sui cartelloni pubblicitari ma senza far valere il goal di carambola.

Wizard10
03-05-2024, 07:45
non riesco a trovare il nome di questo gioco...ve lo descrivo.

c'era un quadrato simile a un labirinto con i vari cunicoli interni, visto dall'alto, tipo quelli dove con la penna si deve trovare la via d'uscita insomma...

lungo il perimetro di questo quadrato si muove il tuo personaggio, che può allungarsi o forse allungava la lingua all'interno del labirinto per raccogliere oggetti e bonus ma doveva evitare che venisse toccata dai nemici...e premendo il tasto la lingua tornava immediatamente indietro...

avete qualche ricordo in merito?

p.s. era un cabinato da sala giochi, il periodo (e quindi la grafica) era quello di Puzzle Bobble, per capirci....

Vincenzo77
03-05-2024, 09:50

c'era un quadrato simile a un labirinto con i vari cunicoli interni, visto dall'alto, tipo quelli dove con la penna si deve trovare la via d'uscita insomma...

lungo il perimetro di questo quadrato si muove il tuo personaggio, che può allungarsi o forse allungava la lingua all'interno del labirinto per raccogliere oggetti e bonus ma doveva evitare che venisse toccata dai nemici...e premendo il tasto la lingua tornava immediatamente indietro...

p.s. era un cabinato da sala giochi, il periodo (e quindi la grafica) era quello di Puzzle Bobble, per capirci....

dig dug? però lì i cunicoli li scavavi tu e gonfiavi i nemici fino a farli esplodere...

Wizard10
03-05-2024, 11:17
dig dug? però lì i cunicoli li scavavi tu e gonfiavi i nemici fino a farli esplodere...

no no, era proprio un labirinto quadrato

Unax
03-05-2024, 13:41
no no, era proprio un labirinto quadrato

tipo questo?

https://www.youtube.com/watch?v=BJiPHTWFQFU

Wizard10
03-05-2024, 21:35
tipo questo?

https://www.youtube.com/watch?v=BJiPHTWFQFU

allora, il gameplay è più o meno uguale, ma quello che dico io era successivo di qualche anno..ed era un quadrato, non un terreno

Vindicator
06-05-2024, 11:00
il canale VGL su youtube ha letteralmente qualsiasi database completo di brevi video su tutti i giohci ufficiali rilasciati su quella console

https://www.youtube.com/@VirtualGamingLibrary

Wizard10
06-05-2024, 12:48
il canale VGL su youtube ha letteralmente qualsiasi database completo di brevi video su tutti i giohci ufficiali rilasciati su quella console

https://www.youtube.com/@VirtualGamingLibrary

eh ma il problema è capire dove cercare, visto che era un cabinato, non una console

exgamer
09-05-2024, 19:24

Go! Go! Mile Smile ?

https://i.postimg.cc/0y1Qz2kg/Go-Go-Mile-Smile-04.png

Wizard10
10-05-2024, 09:00
Go! Go! Mile Smile ?

https://i.postimg.cc/0y1Qz2kg/Go-Go-Mile-Smile-04.png

questo l'avevo visto...in effetti è moooolto simile, ma nel mio caso il personaggio si muove soltanto lungo il perimetro esterno e fa entrare dentro solo la lunga lingua....

Wizard10
15-05-2024, 08:58
proprio nessuno se lo ricorda? :( :(

exgamer
15-05-2024, 18:31
questo l'avevo visto...in effetti è moooolto simile, ma nel mio caso il personaggio si muove soltanto lungo il perimetro esterno e fa entrare dentro solo la lunga lingua....

Pass?

https://i.postimg.cc/xTtFP5Lv/5649.png

Wizard10
16-05-2024, 07:39
Pass?

https://i.postimg.cc/xTtFP5Lv/5649.png

stavo venendo qui proprio per dire che l'avevo trovato...è lui... PASS:D

Unax
16-05-2024, 10:17
stavo venendo qui proprio per dire che l'avevo trovato...è lui... PASS:D

mi è venuta voglia di giocarlo, si trova per il MAME?

non mettere link qui sul forum, al limite mandami messaggio privato

Wizard10
16-05-2024, 23:02
mi è venuta voglia di giocarlo, si trova per il MAME?

non mettere link qui sul forum, al limite mandami messaggio privato

si si, si trova abbastanza facilmente

crissyx
30-05-2024, 17:23
Buongiorno mi ricordo un gioco in sala giochi che sto cercando di ritrovare su mame con protagonisti due ragazzini su un astronavicella a scorrimento orizzontale che assomigliavano proprio a goku piccolo e Krilin, le navicelle potevano prendere power up per migliorare i colpi, ma oltre a questo non mi ricordo molto, qualcuno si ricorda che gioco era?

exgamer
02-06-2024, 19:02
Buongiorno mi ricordo un gioco in sala giochi che sto cercando di ritrovare su mame con protagonisti due ragazzini su un astronavicella a scorrimento orizzontale che assomigliavano proprio a goku piccolo e Krilin, le navicelle potevano prendere power up per migliorare i colpi, ma oltre a questo non mi ricordo molto, qualcuno si ricorda che gioco era?

Ordyne ?

https://i.postimg.cc/cC15316P/ordyne.png

crissyx
04-06-2024, 18:56
Ordyne ?

https://i.postimg.cc/cC15316P/ordyne.png

Si è lui..grandissimo, confusione che avevo e sei riuscito a capire quale fosse.

Ti faccio allora un'altra domanda , parliamo di un videogioco sempre in sala gioxhi dove eri un omino che doveva andare a liberare i pianeti, e ogniuno aveva un colore diverso.
ti ricordi per caso anche questo?

crissyx
04-06-2024, 19:01
Si è lui..grandissimo, confusione che avevo e sei riuscito a capire quale fosse.

Ti faccio allora un'altra domanda , parliamo di un videogioco sempre in sala gioxhi dove eri un omino che doveva andare a liberare i pianeti, e ogniuno aveva un colore diverso.
ti ricordi per caso anche questo?
MI RISPONDO DA SOLO TROVATO Xain'd sleena

zte_router
13-06-2024, 13:00
Ciao a tutti
Mi è venuto in mente un gioco, da giocare in sala giochi in due , dove il primo guidava e il secondo sparava alle macchine.
Le macchine avevano energia e dovevano essere distrutte entro tot tempo sapreste autarmi a ricordare il nome?
Grazie mille

supermarione84
13-06-2024, 15:53
Potrebbe essere uno tra Chase HQ oppure Lucky & Wild

zte_router
16-06-2024, 08:15
Potrebbe essere uno tra Chase HQ oppure Lucky & Wild

Intanto grazie ma non sono loro....provo ad aggiungere qualcosa

C'era uno dei due che si sporgeva dalla macchina mentre sparava, chi giocava con quel personaggio aveva una uzi nel cabinato.
Forse sono io a ricordare male...

supermarione84
16-06-2024, 08:22
C'è anche Special Crime Investigation, dove si può sparare durante l'inseguimento.

zte_router
16-06-2024, 10:09
C'è anche Special Crime Investigation, dove si può sparare durante l'inseguimento.

Bingo, grazie!!!

CICCI0
08-07-2024, 21:44
Sera, riprendo questa discussione perché cerco 2 nomi di altrettanti giochi che ho giocato da piccolo nella sala giochi della mia periferia.

Non sono famosi, ma all'epoca ci divertivamo in tanti.

Non ricordo molti dettagli, quasi niente a dire la verità.

Nel primo gioco, il personaggio sparava tipo dalla mano (forse sfere blu?) e faceva lunghi salti, molti livelli erano a scorrimento laterale, ma alcuni erano anche a scorrimento verticale.
Forse aveva un mantello, non ne sono certo.
Ricordo che uno dei boss di fine livello era tipo una pianta (chissà, carnivora?) che allungava i rami per colpirti (bastard@). Un altro boss invece di un livello a scorrimento verticale, pare che fossero 2 rocce o cose simili.
Era comunque un gioco dove i nemici apparivano molto velocemente, ricordo che mentre stavi per cacchi tuoi, uscivano abbastanza.
Ricordo (ma nn troppo) che se uccidevi dei nemici, questi potevano riapparire se passavi per la stessa zona (magari se tornavi indietro per qualche motivo).

Il secondo gioco era molto simile, ricordo degli alberi con dei nemici, uccelli, forse corvi.
Anche qui ricordo il mantello, ma nn so se confondo col primo o viceversa.
Non ricordo i boss, ricordo che il personaggio era di bassino, forse una ragazzino, o ragazzina.
Ricordo degli ostacoli elettrici, forse con il classico simbolo del teschio (pericolo di morte).

Sono consapevole che sono pochi indizii, ma non ricordo molto.
Ho visto però che qui c'è gente che conosce ed indovina tutto, quindi ci spero.

Dichy
09-07-2024, 05:06
Sera, riprendo questa discussione perché cerco 2 nomi di altrettanti giochi che ho giocato da piccolo nella sala giochi della mia periferia.

Nel primo gioco, il personaggio sparava tipo dalla mano (forse sfere blu?) e faceva lunghi salti, molti livelli erano a scorrimento laterale, ma alcuni erano anche a scorrimento verticale.
Ricordo che uno dei boss di fine livello era tipo una pianta (chissà, carnivora?) che allungava i rami per colpirti (bastard@). Un altro boss invece di un livello a scorrimento verticale, pare che fossero 2 rocce o cose simili.
Era comunque un gioco dove i nemici apparivano molto velocemente, ricordo che mentre stavi per cacchi tuoi, uscivano abbastanza.
Ricordo (ma nn troppo) che se uccidevi dei nemici, questi potevano riapparire se passavi per la stessa zona (magari se tornavi indietro per qualche motivo).

Il secondo gioco era molto simile, ricordo degli alberi con dei nemici, uccelli, forse corvi.
Non ricordo i boss, ricordo che il personaggio era di bassino, forse una ragazzino, o ragazzina.
Ricordo degli ostacoli elettrici, forse con il classico simbolo del teschio (pericolo di morte).

Il primo sembra "Magician Lord", possibile?

https://www.youtube.com/watch?v=oO-419MRK_c

AlexMM
09-07-2024, 06:52

ci provo
Legend of Hero Tonma

https://www.youtube.com/watch?v=rqxTCqq0GuI

e Wardner

https://www.youtube.com/watch?v=cQucu9Ii11E

CICCI0
09-07-2024, 08:13
Il primo sembra "Magician Lord", possibile?

https://www.youtube.com/watch?v=oO-419MRK_c

Ci somiglia, ma l'utente sotto (non so come) ha indovinato tutti e 2.

CICCI0
09-07-2024, 08:15
ci provo
Legend of Hero Tonma

https://www.youtube.com/watch?v=rqxTCqq0GuI

e Wardner

https://www.youtube.com/watch?v=cQucu9Ii11E

Salve, potrei sapere come c@volo hai fatto?
Al primo colpo li hai presi tutti e 2.
Sul serio, come hai fatto con le poche informazioni a disposizione?

riviero
09-07-2024, 10:48
Legend of hero Tonma a cavallo tra '80 e 90 si trovava in ogni sala giochi.. purtroppo (o per fortuna) mai convertito sui Commodore... un martellamento tutto sommato apprezzato perché il gioco aveva comunque un certo fascino ed era piuttosto giocabile benché maledettamente difficile

Inviato dal mio KKG-AN00 utilizzando Tapatalk

AlexMM
09-07-2024, 10:50
Salve, potrei sapere come c@volo hai fatto?
Al primo colpo li hai presi tutti e 2.
Sul serio, come hai fatto con le poche informazioni a disposizione?

per una volta so come ci si sente ad essere come Exgamer :D :D

bè qualche dettaglio mi ha catturato... mantello, nemici che escono a ripetizione, sfere dalle mani...altro gioco simile nel personaggio ma con scenario boschivo...

insomma o sono un genio oppure ho avuto fortuna. Io onestamente propenderei per la prima ipotesi :sofico: :D :D :D

supermarione84
09-07-2024, 20:52
per una volta so come ci si sente ad essere come Exgamer :D :D

:D

bè qualche dettaglio mi ha catturato... mantello, nemici che escono a ripetizione, sfere dalle mani...altro gioco simile nel personaggio ma con scenario boschivo...

insomma o sono un genio oppure ho avuto fortuna. Io onestamente propenderei per la prima ipotesi :sofico: :D :D :D

Sinceramente LOHT lo conosco molto bene, e bella sfida ai tempi delle sale giochi, ma dalla descrizione sinceramente non ci ero arrivato...

CICCI0
09-07-2024, 21:33
:D

Sinceramente LOHT lo conosco molto bene, e bella sfida ai tempi delle sale giochi, ma dalla descrizione sinceramente non ci ero arrivato...

Quindi oltre ad essere un esperto, è anche un genio :D

Complimenti ancora Comunque a AlexMM

Alex72RM
21-07-2024, 06:13
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe tanto recuperare il nome di una vecchissima serie di giochi che usciva per C64 in edicola.

SISTEMA
Commodore64

PRODUTTORE
Non ne ho idea, usciva in edicola in serie (quindi sempre lo stesso gioco ma con schemi differenti)

CATEGORIA
puzzle

SOTTOCATEGORIA
???

scorrimento di pagina in pagina, bidimensionale

DESCRIZIONE
C'era un omino che doveva camminare in più pagine su vari livelli (quindi salendo e scendendo scale) e risolvere enigmi; ad es. un enigma su una determinata pagina poi aveva impatto sulla risoluzione di un problema nella prima.
Ogni settimana (o comunque quando usciva la rivista in edicola) veniva pubblicato un nuovo gioco che aveva uno schema diverso ma era sostanzialmente sempre lo stesso.

ibyz
21-07-2024, 21:54
Ciao, sto cercando un vecchio gioco da cabinato, fine anni 80 al massimo 1990.
Visuale isometrica, ricordo le mura di un carcere con un cancello che si apriva e il personaggio usato (mi pare fosse un poliziotto) doveva sparare a..tutto ciò che arrivava :D
Non ricordo altri dettagli, è passato troppo tempo ;)
Grazie!

exgamer
22-07-2024, 19:05
Visuale isometrica, ricordo le mura di un carcere con un cancello che si apriva e il personaggio usato (mi pare fosse un poliziotto) doveva sparare a..tutto ciò che arrivava :D
Grazie!

Jail Break ?

https://i.postimg.cc/sgw0Fbkp/arcjailbreak2.png

ibyz
22-07-2024, 21:55
Jail Break ?

https://i.postimg.cc/sgw0Fbkp/arcjailbreak2.png

No, la visuale era di tipo isometrico.

exgamer
24-07-2024, 19:16
Grazie!

Gangbusters ?

https://i.postimg.cc/D0hSfkny/gb06a.png

ibyz
25-07-2024, 10:30
Gangbusters ?

https://i.postimg.cc/D0hSfkny/gb06a.png

No, il personaggio utilizzato era vestito da poliziotto/guardia.

Morris_1972
25-11-2024, 09:32
Buongiorno a tutti. sono ormai 10 anni che cerco senza successo un gioco degli anni 90

Commodore 64 o primi home pc

n.d.

avventura e azione

bellico/spaziale

scorrimento in profondità - tridimensionale vettoriale

Ricordo solo una sfera bianca con un numero di 3 cifre all'interno (che ne identificava la potenza) che si muoveva in un labirinto all'interno di un astronave. i Nemici erano sfere nere (sempre con 3 cifre all'interno) che cercavano di conquistarti/ucciderti. Mi sembra che il gioco fosse dei primi anni 90 e io avevo il Commodore 64 con il drive floppy da 5.25".....ma potrebbe essere un ricordo falsato dal tempo e magari mi riferisco ad un gioco per pc dos. grazie a chi mi ricorderà il titolo o qualunque in info per affinare la ricerca.

exgamer
25-11-2024, 17:59
Buongiorno a tutti. sono ormai 10 anni che cerco senza successo un gioco degli anni 90

Commodore 64 o primi home pc

n.d.

avventura e azione

bellico/spaziale

scorrimento in profondità - tridimensionale vettoriale

Ricordo solo una sfera bianca con un numero di 3 cifre all'interno (che ne identificava la potenza) che si muoveva in un labirinto all'interno di un astronave. i Nemici erano sfere nere (sempre con 3 cifre all'interno) che cercavano di conquistarti/ucciderti. Mi sembra che il gioco fosse dei primi anni 90 e io avevo il Commodore 64 con il drive floppy da 5.25".....ma potrebbe essere un ricordo falsato dal tempo e magari mi riferisco ad un gioco per pc dos. grazie a chi mi ricorderà il titolo o qualunque in info per affinare la ricerca.

Paradroid ?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/86/Paradroid.PNG

DenisPB
20-12-2024, 23:11
Buonasera, cerco gioco con cui giocavo al cabinato del bar, anni '80. Gioco di aerei, andavi da destra a sinistra.
Più che altro sembrava una parodia, perché eri un pilota buffo che saltava sul suo aereo e rimaneva il testone fuori. Dovevi decollare e dovevi saperlo fare, mi pare che c'era una procedura apposita.

Gli avversari erano più seri, tranne quando c'era il livello bonus con i maialini che volavano con mongolfiere/biciclette (ricordo vagamente).
Se venivi colpito l'aereo iniziava a fumare e andare a colpi, ma avevi la possibilità di lanciarti con il paracadute. A terra se non venivi beccato da una bomba avevi la possibilità di ripartire con un nuovo aereo.

Comando speciale: se riuscivi a incrociare la traiettoria di un nemico e premevi un pulsante nel momento giusto sostituivi il tuo aereo con il suo, che era più performante.

Grazie.

yume the ronin
21-12-2024, 08:52
Buonasera, cerco gioco con cui giocavo al cabinato del bar, anni '80. Gioco di aerei, andavi da destra a sinistra.
Più che altro sembrava una parodia, perché eri un pilota buffo che saltava sul suo aereo e rimaneva il testone fuori. Dovevi decollare e dovevi saperlo fare, mi pare che c'era una procedura apposita.

Gli avversari erano più seri, tranne quando c'era il livello bonus con i maialini che volavano con mongolfiere/biciclette (ricordo vagamente).
Se venivi colpito l'aereo iniziava a fumare e andare a colpi, ma avevi la possibilità di lanciarti con il paracadute. A terra se non venivi beccato da una bomba avevi la possibilità di ripartire con un nuovo aereo.

Comando speciale: se riuscivi a incrociare la traiettoria di un nemico e premevi un pulsante nel momento giusto sostituivi il tuo aereo con il suo, che era più performante.

Grazie.

https://i.ytimg.com/vi/WTaTucGUuGg/maxresdefault.jpg

https://youtu.be/WTaTucGUuGg?si=-3vUo1heupGEEo9y

exgamer
21-12-2024, 19:15

Grazie.

Acrobatic Dog-Fight ?

https://i.postimg.cc/0QDwRMK5/dog.png

Sawato Onizuka
26-12-2024, 21:29
No, il personaggio utilizzato era vestito da poliziotto/guardia.

(The) Destroyer from Jail ?

https://archive.org/serve/arcade_dfjail/arcade_dfjail_screenshot.png

NARC ?

https://cdn.mobygames.com/screenshots/11509221-narc-xbox-find-hidden-packages-to-unlock-the-original-narc-arcad.jpg

DenisPB
05-01-2025, 16:20
Acrobatic Dog-Fight ?

Beccato era questo Acrobatic Dog-Fight :D
Se andavi troppo in alto finivi nello spazio e perdendo portanza precipitavi. :D

Grazie.

Niola76
13-01-2025, 17:10
ARCADE

1) anni '80. Un gioco molto simile a "Tail to nose - Great championship" (questo ultimo chiamato anche Super Formula) ma, nel gioco cercato, si vedevano le facce dei piloti di allora. Non ricordo in quale momento, se all'iniizio del gioco o dopo aver vinto una gara.

2) picchiaduro a 5 tasti. Il centrale bianco per la parata, e poi due tasti rossi e due blu. Mi sembra di ricordare che i due tasti dello stesso colore fossero "due sopra" e "due sotto", non lo stesso colore a sinistra e l'altro colore i due tasti a destra.

supermarione84
14-01-2025, 15:42
ARCADE

1) anni '80. Un gioco molto simile a "Tail to nose - Great championship" (questo ultimo chiamato anche Super Formula) ma, nel gioco cercato, si vedevano le facce dei piloti di allora. Non ricordo in quale momento, se all'iniizio del gioco o dopo aver vinto una gara.

In F1 Grand Prix del 1991 all'inizio del gioco fa scegliere la scuderia e poi fa scegliere il pilota riportato col cognome "vero" e fotografia.

Niola76
14-01-2025, 18:40
Nel frattempo ho visto l'Attract Video di Super Formula e mostra i due piloti delle varie scuderie. Ovviamente non potrò mai sapere se mi ricordavo del gioco nominato da me o quello che citi tu.

xdaf
14-01-2025, 19:00
ARCADE

2) picchiaduro a 5 tasti. Il centrale bianco per la parata, e poi due tasti rossi e due blu. Mi sembra di ricordare che i due tasti dello stesso colore fossero "due sopra" e "due sotto", non lo stesso colore a sinistra e l'altro colore i due tasti a destra.

Nel picchiaduro, per caso alla fine del combattimento una voce cavernosa ordinava “FINISH HIM!!” ? :D

Niola76
15-01-2025, 09:51
So che FINISH HIM è Mortal Kombat. SI, ho visto le foto, si tratta di lui.
https://www.arcade-museum.com/images-game/49/mortal-kombat-3-49064.jpg
Non riesco a leggere la scritta del tasto giallo, quale funzione ha?

Orso.
15-01-2025, 13:10
So che FINISH HIM è Mortal Kombat. SI, ho visto le foto, si tratta di lui.
https://www.arcade-museum.com/images-game/49/mortal-kombat-3-49064.jpg
Non riesco a leggere la scritta del tasto giallo, quale funzione ha?

Run

riferimento (https://www.mksecrets.net/mk3/eng/mk3-specialmoves.php)

shark00
16-05-2025, 20:05

SISTEMA
[playstation 1]

PRODUTTORE
[Non ricordo]

CATEGORIA
[Avventura]

SOTTOCATEGORIA
[Mistero?]

DESCRIZIONE

Buonasera, grazie all'utilizzo di chatgpt sono riuscito a trovare il gioco di quando ero bambino.

Il gioco era Technomage: Return of Eternity

MarvelDj
17-05-2025, 07:20
Io sto cercando un gioco a cui giocavo da piccolo. Non ricordo l'annata ma credo attorno agli anni 2000.
In pratica si pilotavano delle "moto" spaziali in ambienti angusti. Ogni moto aveva delle caratteristiche specifiche. Montavano cannoni di vario genere.

Non ricordo altro

rinnovo la richiesta

Nemios
19-05-2025, 08:45
rinnovo la richiesta

Forsaken?

supermarione84
19-05-2025, 18:38
rinnovo la richiesta
Extreme G2?
Credo per Nintendo 64

Niola76
29-06-2025, 15:17
Dopo 20 anni ho ritrovato un gioco, se volete provarlo... INTREPID

Peppe@75
14-07-2025, 20:01
gioco per pc, inizi anni 2000, tracciati realistici per macchinine radiocomandate, molto curato per l'epoca nella grafica, non è Revolt che credo fosse antecedente ed era senza power-up, corsa pura e realistica

grazie per l'aiuto

Orso.
14-07-2025, 21:33
gioco per pc, inizi anni 2000, tracciati realistici per macchinine radiocomandate, molto curato per l'epoca nella grafica, non è Revolt che credo fosse antecedente ed era senza power-up, corsa pura e realistica

grazie per l'aiuto

https://cdn-ext.fanatical.com/production/product/1280x720/2b9fcfcd-f8b7-4f69-814e-f1a5b02adad4.jpg

Potrebbe essere stato R.C. Cars?

Peppe@75
14-07-2025, 21:42
Potrebbe essere stato R.C. Cars?

grazie ma non è RC Cars, i circuiti erano "reali" in asfalto, addirittura si simulava l'effetto bagnato e per l'epoca sembrava fotorealistico

exgamer
15-07-2025, 17:26

grazie per l'aiuto

Big Scale Racing ?

https://i.postimg.cc/VkxR23My/ccb27752969733b736d16f3f7871bfc8.jpg

JüN1oR
06-08-2025, 22:05
Dopo 6 anni ci riprovo purtroppo non lo avevo trovato.

Vorrei avere una risposta, seria e professionale, senza flame possibilmente.

SISTEMA
Cabinato

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
Puzzle game

SOTTOCATEGORIA
Adult game

VISUALE TECNICA
Frontale a tutto schermo

DESCRIZIONE
Il gioco e stile, gals panic, con il "punto" ti muovevi nello schermo per "scoprire" la signorina. Mi ricordo che selezionavi tra 5/6 donne, con 3 o 4 lv ciascuno, avevi il tempo che scendeva e i "nemici", che ti sparavano contro. Se non mi ricordo male dovevi arrivare almeno al 51% dell' immagine per vincere .
La parte superiore della foto non era censurata, mentre la parte di sotto era nascosta da della frutta, che mano a mano che andavi avanti nei lv, era sempre più piccola .
Inoltre a parte la selezione di donne vere, c'era la possibilità di "scegliere” le immagini manga, anche queste fatte molto bene.
Le immagini delle signorine erano foto “vere” e non immagini come su gals panic. P.s. Inoltre le foto non si trasformavano in mostri.

Ripeto risposta seria e senza flame :D

Soul_to_Soul
01-09-2025, 13:18

grazie per l'aiuto

Ignition?

JüN1oR
07-09-2025, 16:05
Dopo 6 anni ci riprovo purtroppo non lo avevo trovato.

Vorrei avere una risposta, seria e professionale, senza flame possibilmente.

SISTEMA
Cabinato

PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
Puzzle game

SOTTOCATEGORIA
Adult game

VISUALE TECNICA
Frontale a tutto schermo

DESCRIZIONE
Il gioco e stile, gals panic, con il "punto" ti muovevi nello schermo per "scoprire" la signorina. Mi ricordo che selezionavi tra 5/6 donne, con 3 o 4 lv ciascuno, avevi il tempo che scendeva e i "nemici", che ti sparavano contro. Se non mi ricordo male dovevi arrivare almeno al 51% dell' immagine per vincere .
La parte superiore della foto non era censurata, mentre la parte di sotto era nascosta da della frutta, che mano a mano che andavi avanti nei lv, era sempre più piccola .
Inoltre a parte la selezione di donne vere, c'era la possibilità di "scegliere” le immagini manga, anche queste fatte molto bene.
Le immagini delle signorine erano foto “vere” e non immagini come su gals panic. P.s. Inoltre le foto non si trasformavano in mostri.

Ripeto risposta seria e senza flame :D

:help: :help: :help:

supermarione84
08-09-2025, 20:49
c'è stato un periodo in cui sono usciti un bel po di titoli simili sul genere. Con donne vere mi sembra di ricordare qualcosa come miss world 96 nude, oppure anche Splash

Niola76
09-09-2025, 14:27
Chi sa quale è stato il primo gioco con parte della grafica REALE? Ovvero con personaggi non disegnati al computer ma immagini di persone in carne e ossa?

headroom
09-09-2025, 17:27
Chi sa quale è stato il primo gioco con parte della grafica REALE? Ovvero con personaggi non disegnati al computer ma immagini di persone in carne e ossa?

Credo Mortal Kombat

biometallo
09-09-2025, 21:40

Io a memoria avrei detto Pit Fighter 1990
https://it.wikipedia.org/wiki/Pit-Fighter

Ma chiedendo a Gemini a tirato fuori questo gioco per me sconosciuto

https://en.wikipedia.org/wiki/Journey_(1983_video_game)
Journey (1983 video game)

Journey is an arcade video game released by Bally Midway in 1983. Rock band Journey had enjoyed major success in the early 1980s, and Bally/Midway decided to ride this wave of popularity by creating an arcade game based on the group. Its release was intended to coincide with a US tour by the band.[citation needed]

This game uses digitized photographs of the members of the band at the time: Steve Perry, Neal Schon, Steve Smith, Jonathan Cain, and Ross Valory.

headroom
10-09-2025, 09:43
Avevo dimenticato Pit Fighter :muro: :muro: :muro:

Mentre Journey non lo conoscevo proprio:
https://youtu.be/qYjahwAL7UI?si=YEXq2Ym17HtyLarY

JüN1oR
11-09-2025, 20:43
c'è stato un periodo in cui sono usciti un bel po di titoli simili sul genere. Con donne vere mi sembra di ricordare qualcosa come miss world 96 nude, oppure anche Splash

Splash non lo trovo se riesci a girarmi un link in pvt. Per L altro no purtroppo no. Secondo me la censura con la frutta dovrebbe essere una cosa particolare… 😞

supermarione84
12-09-2025, 14:32
Splash arcade per mame si trova abbastanza facilmente, il gioco è questo: https://www.youtube.com/watch?v=1LxjjKkczAk