View Full Version : Azioni Apple
AlexSwitch
08-01-2011, 08:49
L'attuale rating di AAPL ( Nasdaq ) è: strong buy con un tetto massimo previsto che sfiora i 400 USD/azione.
Punti di forza del titolo: società che ha un eccellente rapporto guadagno/dipendenti; circa 40 miliardi di USD di liquidità di cassa; nessun debito; ha ancora ottimi margini di espansione del fatturato ( vedi Mac App Store ).
Punti di debolezza: Apple non distribuisce dividendi; titolo discretamente volatile.
jackaz127
08-01-2011, 09:33
Punti di debolezza: Apple non distribuisce dividendi; titolo discretamente volatile.
per non parlare poi dell'eventualità che jobs ci lasci le penne.
fattore che mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto. :)
Chi non è freddo quando si butta nella mischia della borsa è perchè, in verità, ha bisogno di quei soldi o spera in un guadagno provvidenziale.
Io, nel mio piccolo, sconsiglio sempre l'ingresso ai "cacciatori di tesori" perchè rischiano sempre di finire il fegato prima di vedere qualche guadagno serio.
Quando si gioca in borsa lo si fa con kiwi non necessari e quindi sacrificabili senza voltarsi indietro. Per me possono essere 10, per qualcun'altro 1000000.
Quanto alle prospettive di guadagno io rimango sempre della mia opinione: oltre i 400 per l'estate.
Come dice qualcuno, però, il fattore che potrebbe determinare un crollo è la salute di Steve. Se gli viene il raffreddore sono cazzi.
Bisogna, però, considerare anche le sorti del mac app store.. se funziona è facile che la lira s'impenni (cit. mai dire gol)
Il 18 è prevista la trimestrale... andare long ora è da pazzi?
Ventresca
17-01-2011, 15:11
jobs sta di nuovo male...
jobs sta di nuovo male...
si ma hanno pubblicato i risultati fiscali che hanno tamponato di brutto.. se steve non dovesse tornare scenderanno parecchio. questo sì.
si ma hanno pubblicato i risultati fiscali che hanno tamponato di brutto.. se steve non dovesse tornare scenderanno parecchio. questo sì.
Secondo me rimbalzeranno prima di scendere sotto i 300 .... almeno lo spero
Charlie90
22-01-2011, 10:55
Ma se io volessi comprare queste azioni? Quanto devo spendere? Cosa posso "farci"?
Parlo da nubbio paura, dato che serebbe la prima volta per me comprare delle azioni :)
theJanitor
22-01-2011, 12:04
Ma se io volessi comprare queste azioni? Quanto devo spendere? Cosa posso "farci"?
Parlo da nubbio paura, dato che serebbe la prima volta per me comprare delle azioni :)
e allora lascia perdere che finiresti solo per farti molto male
Concordo
@theJanitor: mitico avatar ;)
Secondo me rimbalzeranno prima di scendere sotto i 300 .... almeno lo spero
Mah dipende come se ne va steve, ma sopratutto come va Apple in sua assenza. Secondo me i 400 non sono poi così distanti, certo sono più lontani ma non di tanto.
Vedrai che metteranno in atto una politica di discredito nei confronti di jobs, dicendo che Apple, dopotutto, è ben avviata e che funziona anche senza l'uomo dell'anno. Diranno che hanno un sacco di suoi progetti, lo dirà anche lui se se ne va. E salveranno il titolo, ci sono troppi soldi di mezzo.
quanto? assai.
Lascia perdere, ascolta me e gli altri che cercano di salvarti la pelle delle chiappe. :D
Charlie90
22-01-2011, 23:32
Concordo
@theJanitor: mitico avatar ;)
Grazie ad entrambe per il consiglio :)
Ma, io credo che si possa iniziare da zero ad imparare, no? ;)
theJanitor
23-01-2011, 07:24
Grazie ad entrambe per il consiglio :)
Ma, io credo che si possa iniziare da zero ad imparare, no? ;)
ovviamente, nessuno nasce con la conoscenza in materia, ma ti consiglio di studiare parecchio prima di investire in un titolo che costa 330 dollari circa e dopo essere salito costantemente in modo impressionante ne ha persi 20, tamponati imho dagli ottimi risultati del trimestre, solo perchè il CEO si è messo in aspettativa.
poi i soldi sono tuoi ;)
AlexSwitch
23-01-2011, 09:26
Apple rimane un ottimo titolo per investirci denaro sia per i fondamentali della società ( fatturato, margini, situazione debiti, EBIDTA o MOL... ) che per la sua dinamica sul mercato.
Come tutti i titoli azionari è soggetto alle speculazioni e alle tensioni di mercato, come l'ultima giornata di Wall Street dove l'indice NASDAQ ha pagato un - 0.56% e titoli come Google hanno lasciato più del 2%...
Sulla questione Jobs il calo c'è stato perchè l'annuncio del suo permesso per motivi di salute è arrivato a " sangue freddo " a differenza del primo, spiazzando tutti!! Ma è anche vero che Apple senza Jobs ( nei suo permesso precedente ha lasciato tutti gli incarichi operativi, mentre in questo avrà sempre la decisione sulle decisioni strategiche ) ha già dimostrato di saper correre bene sulle sue gambe e di ottenere le solite performance di bilancio e finanziarie.
Puoi investire su AAPL, tramite un intermediario, sia direttamente a Wall Street oppure qui in Europa presso Francoforte; le differenze tra i due mercati risiedono nella dinamica di questi e nelle imposte applicate sul ricavato da vendite e/o scambi.
A mio giudizio Apple rimane un titolo " strong buy " soprattutto a questo prezzo ( Nasdaq )...
Per investire il modo più semplice è aprire un conto presso una banca che ti fornisce un buon servizio di home banking e che ovviamente ti permette di investire sul Nasdaq (in questo caso).
Occhio alle commissioni... quando compri e quando vendi paghi una commissione (fissa solitamente a meno che non fai centinaia di operazioni al mese) che andrà quindi a incidere sul tuo guadagno. Più soldi investi e meno sentirai il peso delle commissioni ovviamente.
Secondo me il minimo, ma proprio minimo, per cominciare sono 5000 dollari, di meno non ha senso visto che si parla di commissioni intorno ai 20 dollari, che fanno quindi 40 dollari una volta che hai comprato e venduto, già vicino all'1% del tuo capitale investito...
Altro fattore da tenere in considerazione è il cambio euro-dollaro... meglio avere un conto in dollari (altro servizio che dovrà offrirti la banca) così dopo il cambio iniziale non hai problemi con il sali e scendi della valuta.
Quando però deciderai di tornare all'euro potresti avere brutte sorprese se il cambio non è più favorevole (guadagni 500 dollari con le azioni e magari ne perdi 600 con il cambio!)...
Questo è quanto ho appreso dalla mia umile esperienza di niubbo :)
Inutile stare a pensarci troppo, vuoi provare? Hai qualche soldo sacrificabile? Buttati, certe cose secondo me le devi provare dal vivo per capire, le emozioni che provi non le potrai mai studiare... ovvio, poi si usa la testa e si studia, ma almeno ci sei dentro e capisci con cosa hai a che fare ;)
Ciau!
Gente? no.
5000 $ minimo? :asd: ma cos'è sta panzana? con 5000 $ compri 15 azioni. Ammesso che arrivino a 400 come spero in sei mesi si guadagnerebbero solo 1050 $ e a mio avviso il gioco non vale la candela.
Entrare da profano in un meccanismo totalmente nuovo in cui bisogna fare i conti non solo con la propria inesperienza ma anche con la borsa ballerina ed il cambio $/€ non mi sembra il caso.
Ci sono un sacco di buoni titoli in italia, c'è chi fa fortuna con le azioni dei club di serie A ad esempio. Ci sono un sacco di titoli a basso costo che offrono dei buoni margini anche solo con 1000 € di investimento.
Questa mania per Apple sta diventando nauseabonda, e sarà la sua rovina.
ps.
Sulla questione Jobs il calo c'è stato perchè l'annuncio del suo permesso per motivi di salute è arrivato a " sangue freddo " a differenza del primo, spiazzando tutti!! Ma è anche vero che Apple senza Jobs ( nei suo permesso precedente ha lasciato tutti gli incarichi operativi, mentre in questo avrà sempre la decisione sulle decisioni strategiche ) ha già dimostrato di saper correre bene sulle sue gambe e di ottenere le solite performance di bilancio e finanziarie.
come preventivato la reazione sarà più o meno questa: apple senza jobs cammina.
AlexSwitch
24-01-2011, 09:46
Forse ho dato per scontata una cosa: Apple ( AAPL ) non è un titolo " speculativo ". Se si investe in Apple, a parità di capitale investito, lo si fa per rimanerci un pò.... Basta una semplice analisi della sua curva negli ultimi 24 mesi, per capire che il titolo Apple è molto valido per investimenti di breve/medio periodo ( a Febbraio 2008 AAPL era quotata intorno a 83$ contro il picco massimo di 348$ registrato nel corso di questo mese ).
Fino a quando Apple garantirà la sua straordinaria solidità finanziaria e il suo ruolo strategico nel mercato del mobile computing & communication, anche senza Jobs non ci saranno problemi....
Da circa 2 anni seguo il titolo AAPL e in seguito ai recenti fatti ho alcune considerazioni random da esporre:
- concordo sul fatto che il "fanatismo" Apple, stia dilagando ed uscendo dai canali storici, diventando un culto generale e sulla bocca di tutti; vedi puntata di Terra di ieri sera. Questo tamtam generale non credo venga recepito bene dal mercato e non crea fondamentali tecnici favorevoli al mercato, a mio avviso.
- Operate in leva su AAPL ?
- Malignità a parte e non volendo assolutamente speculare sulla salute altrui, si potrebbe pensare che la pausa chiesta da SJ sia stata "sovradimensionata" in modo che un suo ritorno a sorpresa in tempi brevi, magari in concomitanza del lancio di iPad 2 o iPhone 5, faccia lievitare nuovamente il titolo ?
AlexSwitch
25-01-2011, 09:37
Prima cosa lasciamo stare il vocabolo " fanatismo " che in finanza ci sta come i cavoli a merenda!! :)
In realtà il titolo Apple è da parecchio tempo, anni, che gratifica gli investitori con prestazioni ampiamente sopra la media ( nello storico si annoverano anche 2 share split ); prestazioni, ribadisco ancora, dovute ad una eccellente conduzione aziendale che ha sempre raggiunto e superato i suoi target. Di pura speculazione ne vedo poca, molto poca...
Quindi Apple dimostra di essere in grado di avere una sua visione e strategia di mercato e di rimanervi coerente e di meritare la fiducia degli investitori, considerando soprattutto che non si pagano dividendi.
L'ipotesi di una " uscita " repentina di jobs per un altrettanto repentino rientro in " grande stile " per lanciare ulteriormente il titolo, permettimi Maso, è ridicolmente non plausibile sia per ragioni tecniche che di carattere legale.
Dall'annuncio di Jobs a ieri il titolo AAPL ha perso circa 11$ dal suo prezzo massimo raggiunto in circa 2 mesi di costante ascesa. Da considerare che tutte le analisi, anche le più conservative, con un prezzo già sopra i 340$, davano un outlook di 355/365 $ con rating " strong buy "... a meno che sia Jobs che Cook siano letteralmente impazziti, non c'è nessuna ragione di stroncare un trend così brillante ( cause mediche a parte ovviamente ).
La SEC, e veniamo all'aspetto legale, è molto più stringente della nostra Consob in fatto di controlli e procedure sulle speculazioni e certi giochetti li sanziona di brutto. Anche qui non si capisce il perchè di rischiare su qualcosa che va contro il mercato.
La verità è che Jobs non sta bene purtroppo e il suo impegno in Apple contribuisce a sfibrarlo ulteriormente. Soprattutto Jobs non è l'araba fenice che risorge dalle sue ceneri e questo il mercato l'ha capito.
Da circa 2 anni seguo il titolo AAPL e in seguito ai recenti fatti ho alcune considerazioni random da esporre:
- concordo sul fatto che il "fanatismo" Apple, stia dilagando ed uscendo dai canali storici, diventando un culto generale e sulla bocca di tutti; vedi puntata di Terra di ieri sera. Questo tamtam generale non credo venga recepito bene dal mercato e non crea fondamentali tecnici favorevoli al mercato, a mio avviso.
per chi volesse vedere il "documentario": mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/terra/full/205461/una-vita-come-steve---23-gennaio.html#tf-s1-c1-o1-p1)
L'ipotesi di una " uscita " repentina di jobs per un altrettanto repentino rientro in " grande stile " per lanciare ulteriormente il titolo, permettimi Maso, è ridicolmente non plausibile sia per ragioni tecniche che di carattere legale.
Meglio così. Anche su altri forum, ben più di settore, avevo esposto questo pensiero, ottenendo circa la stessa risposta; la mia non voleva essere una previsione, tutt'altro.
Altrove si leggono diagnosi di fantasia, che come quella sopra lasciano il tempo che trovano, circa la speranza di vita di chi ha avuto gli stessi problemi di SJ. Purtroppo, pur con il dovuto condizionale, se certe voci dovessero essere fondate le probabilità di ritornare in salute sono assai remote. In caso di uscita di scena permanente, o peggio, il titolo reagirebbe così bene come ha fatto dall'annuncio di lunedì scorso ?
AlexSwitch
26-01-2011, 18:09
In caso di uscita di scena permanente, o peggio, il titolo reagirebbe così bene come ha fatto dall'annuncio di lunedì scorso ?
Dipenderà, a mio avviso, da due fattori preponderanti:
1) Come si comporterà l' executive board nell'avere una visione del mercato e nell'interpretazione di questa in strategie che garantiscano almeno le performance attuali. Il grande pregio di Jobs è di riuscire a vedere sempre una spanna avanti agli altri su quello che il mercato vuole e di avere la necessaria forza per convincerne tutti a partire dai suoi investitori. Chi avrebbe scommesso nel 2001, anno in cui uscì il primo iPod, sul successo che è diventato? E su iPhone? Se ci sarà qualcuno che riuscirà a compiere lo stesso lavoro di Jobs, non ci saranno troppi problemi.
2) Il livello di " assimilazione " del mercato della prospettiva che Jobs, presto o tardi, dovrà lasciare definitivamente Apple. Quando il " big one " di una azienda con una storia simile ad Apple ( per esempio HP ) lascia il comando è sempre un rischio per diverse ragioni. Anche in questo caso spetterà a tutto l'executive Apple dimostrare di essere coerenti con quanto fatto quando c'era Jobs e di averne assimilato la filosofia ( non il pensiero perchè credo in quanto ha dichiarato Guy Kawasaky: Jobs pensa in maniera differente da tutti gli altri... ).
dipende, in soldoni, da cose molto più immediate a mio avviso:
chi sarà il successore.
cosa presenterà la nuova apple alla prima occasione.
cosa farà, nell'immediato, il nuovo ceo rispetto ai punti fissi di jobs.
il titolo rimarrà instabile finchè non verrà presentato un nuovo prodotto. a quel punto le strade sono due.. e le conosciamo già.
tommy781
27-01-2011, 16:31
comprare azione apple in questo momento è da folli, i titoli si prendono a poco e si vendono a molto, quelli apple ora valgono, i soldi li ha fatti chi le azioni le aveva perse prima del ritorno di jobs, ora il margine è risicato e c'è un alto rischio che il valore cali con la dipartita del fondatore.
comprare azione apple in questo momento è da folli, i titoli si prendono a poco e si vendono a molto, quelli apple ora valgono, i soldi li ha fatti chi le azioni le aveva perse prima del ritorno di jobs, ora il margine è risicato e c'è un alto rischio che il valore cali con la dipartita del fondatore.
Tolta la componente dipartita di Jobs, mi pare che sia da almeno un anno che si dice di non comprare in quanto il picco è raggiunto e andava comprato prima. Ho letto analisi simili anche a gennaio 2010.
AlexSwitch
08-02-2011, 11:22
Ieri Apple ha segnato il suo nuovo record di picco storico: 353,25 Usd!!!!!
Principali cause: iPhone Verizon e l'incremento delle vendite Mac in Europa ( in contro tendenza rispetto agli altri competitor ).
Quindi lo scoglio Jobs, per ora, pare superato.
Ieri Apple ha segnato il suo nuovo record di picco storico: 353,25 Usd!!!!!
Principali cause: iPhone Verizon e l'incremento delle vendite Mac in Europa ( in contro tendenza rispetto agli altri competitor ).
Quindi lo scoglio Jobs, per ora, pare superato.
pare.
poi ricordarti che c'è grande aspettativa sul mercato riguardo all'ipad2 e ai nuovi macbook
AlexSwitch
08-02-2011, 12:06
Bhè però è un " pare " che fa ben sperare, considerando quanto è successo a livello di azionariato e governance dal permesso di Jobs:
- l'ex Ceo di Google, Shmidt, sulla bocca di tutti come nuovo Ceo di Apple
- la richiesta da parte di un gruppo di azionisti Apple di svelare un eventuale piano " post Jobs ", richiesta ufficialmente screditata dal board Apple chiedendo un voto contrario alla prossima assemblea degli azionisti.
Quindi se l'azienda va bene ( in tutti i suoi aspetti ) e i conti sono sani, c'è davvero poco margine per specularci sopra.... ;)
il mercato non è matematico, è costruito su fondamenta di sabbia.
perciò niente è sicuro al 100%, non si può mai dire "c'è poco margine per speculare". c'è sempre margine per speculare.
jobs lascia -> io che possiedo diverse aziende che a loro volta posseggono diverse quote di apple vendo tutto. Inizio a vendere io, vendono anche gli altri ad onda. possibile? sì.
Jobs lascia -> va tutto alla grande, non succede niente. poi, improvvisamente, cambiano le politiche Apple riguardo ad X. La cosa si rivela impopolare ma il titolo tiene. Alla prima scelta sbagliata che succede? crollo. Possibile? sì.
Jobs lascia -> jobs? chi è jobs? aaaaah, quello che ha lasciato quando AAPL era a 350$? beh, ora siamo 600$. Possibile? sì.
tutto è possibile, specie con questi livelli di capitalizzazione. devono solo fare le scelte giuste all'inizio. non bisogna mai farsi influenzare nel giudizio dai propri investimenti, mai. Consiglierei ad un cliente di vendere ora? no.
Io, personalmente, compro.. prevedo un 400, come avevo detto diverso tempo fa, per l'estate.
Come leggete il "mini flash crash" del titolo di oggi ?
http://seekingalpha.com/article/252137-apple-s-mini-flash-crash-today
Come leggete il "mini flash crash" del titolo di oggi ?
http://seekingalpha.com/article/252137-apple-s-mini-flash-crash-today
caspita... fortuna che per questo titolo lo tratto da cassettista. Quanti stop loss saranno saltati?
ma che bella discesona...
Ho letto questo...
"Nasdaq OMX ha annunciato che il 2 maggio verrà ri-ponderato l’indice Nasdaq-100, il paniere dei cento titoli non finanziari più grandi del Nasdaq ed uno degli indici più seguiti da chi gestisce hedge fund e altre securities. Lo scopo dell’operazione è garantire una migliore suddivisione del peso dei titoli all’interno dell’indice azionario e di conseguenza una maggiore stabilità, ridistribuendo le percentuali di influenza dei titoli sull’indice."
questo mi preoccupa non poco visto che avevo acquistato a circa 350 e quindi già ora va male... ma da queste dichiarazioni è come dire che andrà molto peggio!!!
jackaz127
07-04-2011, 19:49
ma da queste dichiarazioni è come dire che andrà molto peggio!!!
ah si? :mbe:
Io, personalmente, compro.. prevedo un 400, come avevo detto diverso tempo fa, per l'estate.
:cool:
DioBrando
28-07-2011, 13:17
l'anno scorso si diceva che avrebbe potuto toccare nel 2011 quota 1000$ per azione.
Direi follia però in un anno ha praticamente raddoppiato il proprio valore.
Se continueranno i trend di crescita nel 2014-2015 ce la potrebbe fare.
Il problema è acquistare...mesi prima dell'uscita del primo iPad avevo avuto certezze sul prodotto e volevo comprarne qualcuna anche per vedere come sarebbe andata.
Nessuna banca però acquista il titolo direttamente ma fanno quei cavoli di panieri/hedge fund dove praticamente comprano un pool di azioni raggruppati per settore ed allora quel che guadagni da una parte lo perdi da un'altra. :muro:
Come acquistate voi?
Con un conto online. Le maggiori banche lo consentono.
Io uso Fineco.
tramite broker o conto online.
le proiezioni da 1000 $ sono follia pura. ora, dopo questa mia predizione, mi rimetto in standby.
valuto un po' la situazione e poi vediamo l'andazzo per i prossimi mesi.
DioBrando
31-07-2011, 17:11
Con un conto online. Le maggiori banche lo consentono.
Io uso Fineco.
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.