PDA

View Full Version : Persecuzioni anticristiane attuali


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

p.NiGhTmArE
09-09-2006, 09:14
giusto :O

GianoM
18-09-2006, 08:19
Somalia, uccisa suora italiana, forse rappresaglia Papa

MOGADISCIO/ROMA (Reuters) - Una suora italiana di 66 anni che lavorava in un ospedale pediatrico di Mogadiscio è morta oggi nella capitale somala dopo essere stata gravemente ferita da un gruppo di uomini armati all'esterno dello stesso nosocomio.

Un'importante fonte del movimento islamico somalo ha detto che forse l'uccisione è legata alle polemiche sul discorso del Papa, ma una religiosa delle Missionarie della Consolata, cui apparteneva suor Leonella Sgorbati, nata a Piacenza nel 1940, ha detto che l'ordine non ha "nessun motivo" di sospettare un collegamento del genere.

Nell'attacco di oggi è stata uccisa anche una guardia del corpo, hanno riferito testimoni dalla capitale somala.

Suor Leonella gestiva con altre consorelle una scuola per infermieri nell'ospedale pediatrico "Sos Kindergarten", nel nord di Mogadiscio, ha detto un'incaricata delle Missionarie, la cui casa generalizia ha sede a Nepi, non lontano da Roma.

La suora era in Somalia dal 2002.

"Dopo essere stata ferita gravemente, è morta in sala rianimazione... era stata ferita da tre colpi alla schiena", ha detto a Reuters il dottor Alì Mohammed Hassan, un medico dell'ospedale pediatrico-.

La religiosa, dice la Farnesina, era già stata invitata più volte dalle autorità italiane ad abbandonare il paese in considerazione della scarsa sicurezza, ma si era sempre rifiutata.

"Questo non lo sapevamo", ha detto a Reuters l'incaricata delle Missionarie. "Non risultano minacce, non avevamo nulla che lasciasse prevedere una cosa del genere, anche se c'erano chiaramente rischi".

Secondo alcuni testimoni, un presunto assalitore sarebbe stato già arrestato dai miliziani islamici che controllano la capitale.

L'uccisione della religiosa potrebbe essere legata al sentimento di rabbia tra i musulmani per le recenti dichiarazioni del papa sull'Islam, ha detto a Reuters un'importante fonte del movimento islamico somalo.

"C'è una possibilità molto alta che la gente che ha l'ha uccisa fosse arrabbiata per i recenti commenti del Papa contro l'Islam", ha detto la fonte, senza però fornire una prova specifica.

"Non abbiamo nessun motivo di sospettare che ci sia un collegamento (con le polemiche)", ha detto l'incaricata delle MIssionarie.

I tribunali islamici che controllano la capitale dopo aver sconfitto le truppe dei vari "signori della guerra" applicano la sharia, la legge islamica. La loro presenza sembra aver riportato almeno un po' di calma in città.