PDA

View Full Version : Alimentatore ultra silenzioso quale prendere ?


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12

battista2008
08-01-2009, 17:28
Ho montato il tutto anche una vento aggiuntiva posteriore della noctua pero' si sente sempre un po di rumore come un sibilio , credo venga dall'alimentatore dietro cioe' la ventola.

3nTr0p1a
08-01-2009, 17:46
I siti ti danno un calcolo teorico che solitamente è quasi il doppio del consumo reale.
Un normale pc attuale (senza sli o crossfire) in full consuma sui 200W, poco più o poco meno. L'ho provato personalmente con un wattmetro. Tu che sistema hai?
In effetti se mi dessi qualche consiglio te ne sarei molto grato, specialmente se mi fai risparmiare quelche soldino! Allora:
E' tutto temporaneo lo sto proggettando:
e8400
dissi: Freezer 7 pro
4x1GB DDR2 in dual channel due sono da 800hrz le altre che prederò saranno più "alte"
mobo: p5q-se (o cmq di quella categoria, nn cambiano i consumi, proprio adesso ho abolito lo sli/crossfire dal progetto!)
4 hdd sata, molto vecchi! 3 da 80 giga e uno da 20
lettore floppy,dvd ovviamente
hd4850 (appena deciso, prima optavo per la 9800gtx+)

In effetti adesso dovrei ricalcolare tutto..Tieni sempre in conto che deve durare almeno 4 anni, poi per motivi di spazio non posso prendere schermi più grandi di 20" quindi la fascia della scheda video rimarrà sempre la stessa
Ho dimenticao qualcosa?

Ortolino
08-01-2009, 18:34
In effetti se mi dessi qualche consiglio te ne sarei molto grato, specialmente se mi fai risparmiare quelche soldino! Allora:
E' tutto temporaneo lo sto proggettando:
e8400
dissi: Freezer 7 pro
4x1GB DDR2 in dual channel due sono da 800hrz le altre che prederò saranno più "alte"
mobo: p5q-se (o cmq di quella categoria, nn cambiano i consumi, proprio adesso ho abolito lo sli/crossfire dal progetto!)
4 hdd sata, molto vecchi! 3 da 80 giga e uno da 20
lettore floppy,dvd ovviamente
hd4850 (appena deciso, prima optavo per la 9800gtx+)

In effetti adesso dovrei ricalcolare tutto..Tieni sempre in conto che deve durare almeno 4 anni, poi per motivi di spazio non posso prendere schermi più grandi di 20" quindi la fascia della scheda video rimarrà sempre la stessa
Ho dimenticao qualcosa?

Consumerai come ha detto DMJ sui 200w, magari 210 o giù di lì, dipende anche da quante ventole hai, dall'overclock ecc.
Insomma, 400w bastano e avanzano, magari con almeno 280w combinati sui 12v (23-24 A)...con Seasonic S12II 430 oppure Corsair VX450, Antec Earthwatts 500 stai larghissimo.

3nTr0p1a
08-01-2009, 18:53
Consumerai come ha detto DMJ sui 200w, magari 210 o giù di lì, dipende anche da quante ventole hai, dall'overclock ecc.
Insomma, 400w bastano e avanzano, magari con almeno 280w combinati sui 12v (23-24 A)...con Seasonic S12II 430 oppure Corsair VX450, Antec Earthwatts 500 stai larghissimo.

Ma infatti adesso mi sono messo a fare 4 conticini, senza consigli di rivenditori che cercano solo di fregarti, approssimando tutto, aggiungendo due ventole arrivo a 228 watt!! Grazie mille davvero,
Ho visto che come prezzi siamo sempre li, a questo punto penso che prenderò l'enermax 525 PRO82+ che sta a 76 euro sul sito(altri non ce ne stanno) dove sto prendendo gli altri pezzi, così faccio spesa di spedizione unica e in totale dovrei risparmiare qualcosina:Dadesso vedo bene cosa mi conviene, ma se dovessi sceglierne altri dovrei comprare altrove...faccio un salto in alcuni negozi, vediamo che mi sparano!
Ancora grazie mille!!

Kal
08-01-2009, 19:48
In effetti se mi dessi qualche consiglio te ne sarei molto grato, specialmente se mi fai risparmiare quelche soldino! Allora:
E' tutto temporaneo lo sto proggettando:
e8400
dissi: Freezer 7 pro
4x1GB DDR2 in dual channel due sono da 800hrz le altre che prederò saranno più "alte"
mobo: p5q-se (o cmq di quella categoria, nn cambiano i consumi, proprio adesso ho abolito lo sli/crossfire dal progetto!)
4 hdd sata, molto vecchi! 3 da 80 giga e uno da 20
lettore floppy,dvd ovviamente
hd4850 (appena deciso, prima optavo per la 9800gtx+)

In effetti adesso dovrei ricalcolare tutto..Tieni sempre in conto che deve durare almeno 4 anni, poi per motivi di spazio non posso prendere schermi più grandi di 20" quindi la fascia della scheda video rimarrà sempre la stessa
Ho dimenticao qualcosa?

Con questa configurazione,l'Enermax Modu82+ e' perfetto.
Consumerai in full al massimo 250(Facciamo pure 300W per stare larghi)
Inoltre,con quel consumo,stai dentro alla grande alla percentuale di efficienza. Molte persone,credono che un alimentatore sovradimensionato sia il migliore: non esiste cosa piu' sbagliata!
Gli alimentatori nuovi 80Plus o 80PlusBronze (o Silver) e' vero che hanno delle efficienza paurose,ma e' altrettanto vero che il sistema deve rientrare in alcuni parametri di wattaggio compreso tra il 20,il 50 ed il 100% del carico.

Esempio semplicissimo chiarificatore:

Elimentatore da 1000W 80Plus Silver (ovvero,efficienza dell' 85-88-85% alle percentuali del carico di 20-50-100%)

Sistema 1 che consuma sempre 100W,ovvero,il 10% della potenza dell'alimentatore.Come vedi,siamo sotto al 20% del carico,quindi la sua efficienza non e' dell'85% ma abbastanza sotto (tipo 65-70%).Questo alimentatore,non e' adatto a questo sistema

Sistema 2 che consuma 500W,ovvero,il 50% della potenza dell'alimentatore.Come vedi,siamo proprio nel picco di efficienza (88%).Quindi l'alimentatore e' perfettamente adatto a questo sistema

tuleggi
08-01-2009, 19:52
Ciao dite che con la configurazione qui sotto Enermax é sufficente? sempre sui siti che ti dicono quanti watt me ne richiede 750!!!!!

CASE: Antec fusion remote max

ALI: Enermax PRO82+ 625W

CPU: Intel core i7 920

SCHEDA MADRE: Gigabye EX58 UD3R

SCHEDA VIDEO: BFG geforce GTX 280 OC

SCHEDA AUDIO: Asus Xonar DX 7.1

HD: SSD transcend da 64MB

RAM: 3x2GB DDR3 10666 nobrand

DISSI: Thermalright u120 extreme

VENTOLE: 2x noctua nfs12

PASTA TERMICA: OCZ freeze extreme

MASTERIZZATORE BLURAY: LG GGW H20L

KEYBOARD: logitech Dinovo Mini



Totale = 1625,00 euro

Ortolino
08-01-2009, 19:53
Con questa configurazione,l'Enermax Modu82+ e' perfetto.
Consumerai in full al massimo 250(Facciamo pure 300W per stare larghi)
Inoltre,con quel consumo,stai dentro alla grande alla percentuale di efficienza. Molte persone,credono che un alimentatore sovradimensionato sia il migliore: non esiste cosa piu' sbagliata!
Gli alimentatori nuovi 80Plus o 80PlusBronze (o Silver) e' vero che hanno delle efficienza paurose,ma e' altrettanto vero che il sistema deve rientrare in alcuni parametri di wattaggio compreso tra il 20,il 50 ed il 100% del carico.

Esempio semplicissimo chiarificatore:

Elimentatore da 1000W 80Plus Silver (ovvero,efficienza dell' 85-88-85% alle percentuali del carico di 20-50-100%)

Sistema 1 che consuma sempre 100W,ovvero,il 10% della potenza dell'alimentatore.Come vedi,siamo sotto al 20% del carico,quindi la sua efficienza non e' dell'85% ma abbastanza sotto (tipo 65-70%).Questo alimentatore,non e' adatto a questo sistema

Sistema 2 che consuma 500W,ovvero,il 50% della potenza dell'alimentatore.Come vedi,siamo proprio nel picco di efficienza (88%).Quindi l'alimentatore e' perfettamente adatto a questo sistema

Quoto. C'è molta gente che è magari disinformata e disinforma anche gli altri...qua esagerando molto e con futuri upgrade ecc non si va oltre i 300w...
meglio scegliere un ottimo alimentatore con 200w in più di quanto serve e non oltre, invece di prendere un 1000w perchè "così si sta sul sicuro".
Trovare un buon compromesso tra watt richiesti, rumorosità ed efficienza è la cosa migliore. Ad alti watt richiesti spesso gli alimentatori diventano rumorosi, mentre a bassi sono silenziosissimi ma come hai detto hanno efficienze non entusiasmanti.

3nTr0p1a
08-01-2009, 20:05
Ottimo!Grazie mille! Ma il modulare rispetto a quello normale della enermax ha semplicemente i cavi separati, non cambia nient'altro giusto? Certo è una comodità non indifferente, soprattutto per il corretto circolo dell'aia ll'interno del case...

Ortolino
08-01-2009, 20:10
Ciao dite che con la configurazione qui sotto Enermax é sufficente? sempre sui siti che ti dicono quanti watt me ne richiede 750!!!!!

CASE: Antec fusion remote max

ALI: Enermax PRO82+ 625W

CPU: Intel core i7 920

SCHEDA MADRE: Gigabye EX58 UD3R

SCHEDA VIDEO: BFG geforce GTX 280 OC

SCHEDA AUDIO: Asus Xonar DX 7.1

HD: SSD transcend da 64MB

RAM: 3x2GB DDR3 10666 nobrand

DISSI: Thermalright u120 extreme

VENTOLE: 2x noctua nfs12

PASTA TERMICA: OCZ freeze extreme

MASTERIZZATORE BLURAY: LG GGW H20L

KEYBOARD: logitech Dinovo Mini



Totale = 1625,00 euro

Ma che sito hai visitato?? :ciapet: :Prrr: :fagiano:
Forse ti avranno consigliato un 750w, che è comunque eccessivo.
Hai un PC che esagerando moltissimo consuma 370w (compresi overclock abbastanza pesanti), dunque 480w sui 12v sono ampiamente sufficienti anche per qualche futura espansione. Di conseguenza basta sicuramente anche un Modu82+ 525, il tuo 625w ne dà addirittura 600 sui 12v..(50 AMPERE!!! :eek: :eek: ) è ABBONDANTEMENTE sopra non solo il wattaggio minimo, ma anche quello cosigliato.
P.S: ma come hd hai solo il SSD da 64 GB? :eek:

Ortolino
08-01-2009, 20:11
Ottimo!Grazie mille! Ma il modulare rispetto a quello normale della enermax ha semplicemente i cavi separati, non cambia nient'altro giusto? Certo è una comodità non indifferente, soprattutto per il corretto circolo dell'aia ll'interno del case...

Beh, se hai un case tipo il CM 690 in cui i cavi possono essere fatti passare dietro, il vantaggio non è poi granchè. Nei case standard con alimentatore in alto invece è un bel vantaggio, e come tutti i vantaggi si paga. :D

tuleggi
08-01-2009, 20:19
Ma che sito hai visitato?? :ciapet: :Prrr: :fagiano:
Forse ti avranno consigliato un 750w, che è comunque eccessivo.
Hai un PC che esagerando moltissimo consuma 370w (compresi overclock abbastanza pesanti), dunque 480w sui 12v sono ampiamente sufficienti anche per qualche futura espansione. Di conseguenza basta sicuramente anche un Modu82+ 525, il tuo 625w ne dà addirittura 600 sui 12v..(50 AMPERE!!! :eek: :eek: ) è ABBONDANTEMENTE sopra non solo il wattaggio minimo, ma anche quello cosigliato.
P.S: ma come hd hai solo il SSD da 64 GB? :eek:

Grazie, pensavo al 525, mi assicuri che basta? se si prendo quello così risparmio 30 euro...
solo 64gb perché uso per filamati, musica etc un HD esterno da 300GB e per sistema operativo + qualke programmino 64GB son più che sufficenti ;) anche qui discorso risparmio (100 euro per SSD da 64GB)

Ortolino
08-01-2009, 20:45
Grazie, pensavo al 525, mi assicuri che basta? se si prendo quello così risparmio 30 euro...
solo 64gb perché uso per filamati, musica etc un HD esterno da 300GB e per sistema operativo + qualke programmino 64GB son più che sufficenti ;) anche qui discorso risparmio (100 euro per SSD da 64GB)

Certo che basta, ha 480w (40 A) sui 12v. Come ho detto, il tuo sistema consuma 370w se overcloccato e con qualche aggiunta, per stare larghi.
Il famigerato core i7 920 ha un TDP di 130w, dunque parecchio ma non esagerato. Così com'è ora i veri consumi del tuo pc sono al massimo 350, già con il 525w hai abbastanza potenza per espansioni future.

Mastermind01
08-01-2009, 23:16
Ciao tutti devo cambia alimentatore e vi volevo chiede se me ne potete consiglia qualcuno : ottimo di costruzione e funzionamento ma sopprattutto deve essere molto silenzioso sui 600 w piu o meno,e nn ho problemi di budget


Grazie a tutti

tuleggi
08-01-2009, 23:22
Certo che basta, ha 480w (40 A) sui 12v. Come ho detto, il tuo sistema consuma 370w se overcloccato e con qualche aggiunta, per stare larghi.
Il famigerato core i7 920 ha un TDP di 130w, dunque parecchio ma non esagerato. Così com'è ora i veri consumi del tuo pc sono al massimo 350, già con il 525w hai abbastanza potenza per espansioni future.

grazie hai ragione avevo calcolato male :)

Ortolino
09-01-2009, 08:04
Ciao tutti devo cambia alimentatore e vi volevo chiede se me ne potete consiglia qualcuno : ottimo di costruzione e funzionamento ma sopprattutto deve essere molto silenzioso sui 600 w piu o meno,e nn ho problemi di budget


Grazie a tutti

Cooler Master Silent Pro M600, Corsair HX620, Enermax Pro82+ 625...per curiosità che cosa devi alimentare?

3nTr0p1a
09-01-2009, 09:19
Sono stato in un negozietto...l'enermax pro82+ 525 watt....100 euro!!!che ladri..non ho chiesto il prezzo del modulare per ovvi motivi...

Sgt.Joker
09-01-2009, 10:32
Ciao a tutti, sto guardando in giro per un nuovo pc. Ero orientato su una configurazione del genere

C2 Duo 8400
4 giga RAM 1066 DDR2 CORSAIR DOMINATOR con FAN
mobo ASUS P5Q liscia
Sapphire HD4850 512 mega (su 19" LCD)
HD 500 giga seagate barracuda
masterizzatore DVD Plextor (trapianto dal vecchio pc)

(non risparmiate i commenti se vi sembra abbia fatto qualche cazzata come configurazione)

Orbene, sorvolando sul case che è vincolato dalla mensola del mobile (pensavo a un Enermax Chakra o a qualcosa con qualche cm in meno), il mio dubbio è l'alimentatore.

Pensavo a un Enermax PRO82+ da 625W (a 128€...)

MA:

E' abbastanza silenzioso? già ho a che fare con alimentatori "turbina d'aereo in decollo" in ufficio :mad: ; almeno a casa vorrei fare a meno di tutto questo rumore

Ho trovato su un sito un modulino per calcolare il consumo a pieno carico del computer e mi da come risultato (supponendo di collegare anche il disco esterno da 2,5", un paio di pennine e altre cosucce) circa 250W e 4.1A 17.3A 17.1A sui tre voltaggi (3.3, 5, 12). Dando questi valori come attendibili (ma ne dubito, per questo vi chiedo aiuto...), è chiaro che 625W sono anche troppi, presumo anche overcloccando il sistema (cosa poco probabile, almeno al momento)...

Su cosa potrei orientarmi per avere qualcosa di silenzioso ed adeguato? :help:

credo sia più utile (se la potenza in più non è necessaria) investire la differenza in un buon dissipatore per il processore... o no?

Grazie a tutti da ora

DMJ
09-01-2009, 10:43
Ciao a tutti, sto guardando in giro per un nuovo pc. Ero orientato su una configurazione del genere

C2 Duo 8400
4 giga RAM 1066 DDR2 CORSAIR DOMINATOR con FAN
mobo ASUS P5Q liscia
Sapphire HD4850 512 mega (su 19" LCD)
HD 500 giga seagate barracuda
masterizzatore DVD Plextor (trapianto dal vecchio pc)

(non risparmiate i commenti se vi sembra abbia fatto qualche cazzata come configurazione)

Orbene, sorvolando sul case che è vincolato dalla mensola del mobile (pensavo a un Enermax Chakra o a qualcosa con qualche cm in meno), il mio dubbio è l'alimentatore.

Pensavo a un Enermax PRO82+ da 625W (a 128€...)

MA:

E' abbastanza silenzioso? già ho a che fare con alimentatori "turbina d'aereo in decollo" in ufficio :mad: ; almeno a casa vorrei fare a meno di tutto questo rumore

Ho trovato su un sito un modulino per calcolare il consumo a pieno carico del computer e mi da come risultato (supponendo di collegare anche il disco esterno da 2,5", un paio di pennine e altre cosucce) circa 250W e 4.1A 17.3A 17.1A sui tre voltaggi (3.3, 5, 12). Dando questi valori come attendibili (ma ne dubito, per questo vi chiedo aiuto...), è chiaro che 625W sono anche troppi, presumo anche overcloccando il sistema (cosa poco probabile, almeno al momento)...

Su cosa potrei orientarmi per avere qualcosa di silenzioso ed adeguato? :help:

Grazie a tutti da oraQuei siti per calcolare il consumo danno valori molto maggiori dei reali. La tua configurazione a mala pena arriverà a 200W in full.
Prendi tranquillamente un Enermax PRO82+ 425W.

Ortolino
09-01-2009, 10:48
Sono stato in un negozietto...l'enermax pro82+ 525 watt....100 euro!!!che ladri..non ho chiesto il prezzo del modulare per ovvi motivi...

Nemmeno tantissimo, in alcuni posti online te ne chiedono almeno 90-95 €.

Ortolino
09-01-2009, 10:56
Quei siti per calcolare il consumo danno valori molto maggiori dei reali. La tua configurazione a mala pena arriverà a 200W in full.
Prendi tranquillamente un Enermax PRO82+ 425W.

Confermo, consumi sui 200w a pieno carico. La CPU richiede 35w più o meno, se la overclocchi 40w circa. Tenendo conto di futuri upgrade ti consiglio un alimentatore con oltre 300w sui 12v. Il Pro82+ 425 ha 396w sui 12v (come il Corsair VX450), il Pro82+ 385 ne ha 360, quindi molto abbondante anche quello.
Scegli tu, ma tutti questi sono in grado di darti molti watt oltre alle richieste del tuo pc e ovviamente sono silenziosissimi.

3nTr0p1a
09-01-2009, 11:33
Ciao a tutti, sto guardando in giro per un nuovo pc. Ero orientato su una configurazione del genere

C2 Duo 8400
4 giga RAM 1066 DDR2 CORSAIR DOMINATOR con FAN
mobo ASUS P5Q liscia
Sapphire HD4850 512 mega (su 19" LCD)
HD 500 giga seagate barracuda
masterizzatore DVD Plextor (trapianto dal vecchio pc)

(non risparmiate i commenti se vi sembra abbia fatto qualche cazzata come configurazione)

Orbene, sorvolando sul case che è vincolato dalla mensola del mobile (pensavo a un Enermax Chakra o a qualcosa con qualche cm in meno), il mio dubbio è l'alimentatore.

Pensavo a un Enermax PRO82+ da 625W (a 128€...)

MA:

E' abbastanza silenzioso? già ho a che fare con alimentatori "turbina d'aereo in decollo" in ufficio :mad: ; almeno a casa vorrei fare a meno di tutto questo rumore

Ho trovato su un sito un modulino per calcolare il consumo a pieno carico del computer e mi da come risultato (supponendo di collegare anche il disco esterno da 2,5", un paio di pennine e altre cosucce) circa 250W e 4.1A 17.3A 17.1A sui tre voltaggi (3.3, 5, 12). Dando questi valori come attendibili (ma ne dubito, per questo vi chiedo aiuto...), è chiaro che 625W sono anche troppi, presumo anche overcloccando il sistema (cosa poco probabile, almeno al momento)...

Su cosa potrei orientarmi per avere qualcosa di silenzioso ed adeguato? :help:

credo sia più utile (se la potenza in più non è necessaria) investire la differenza in un buon dissipatore per il processore... o no?

Grazie a tutti da ora
Anche io ho progettato lo stesso pc! Se vedi una o due pagine dietro c'è scritto tutto. di sicuro ascolta il consiglio di DMJ, inoltre se vuoi ridurre ancora il rumore, ti consiglio di prendere il dissipatore per procesore freezer 7 pro, pagato 22 euro in un negozio ed è il migliore per silenzio/raffreddamento/costo
Per la scheda video, se corri sul sito di pixmania, c'è la hd4850 512 dual slot(con dissipatore più grande, credo anche più silenzioso, per via della ventola più grande, credo) a 119 euro, io l'ho appena comprata perchè è in offerta fino a stasera!
Per qunato riguarda la RAM, a meno che tu non voglia fare un super overclock, non credo proprio che serva la ventola...cmq attendi altri consigli

Kal
09-01-2009, 12:12
Ciao a tutti, sto guardando in giro per un nuovo pc. Ero orientato su una configurazione del genere

C2 Duo 8400
4 giga RAM 1066 DDR2 CORSAIR DOMINATOR con FAN
mobo ASUS P5Q liscia
Sapphire HD4850 512 mega (su 19" LCD)
HD 500 giga seagate barracuda
masterizzatore DVD Plextor (trapianto dal vecchio pc)

(non risparmiate i commenti se vi sembra abbia fatto qualche cazzata come configurazione)

Orbene, sorvolando sul case che è vincolato dalla mensola del mobile (pensavo a un Enermax Chakra o a qualcosa con qualche cm in meno), il mio dubbio è l'alimentatore.

Pensavo a un Enermax PRO82+ da 625W (a 128€...)

MA:

E' abbastanza silenzioso? già ho a che fare con alimentatori "turbina d'aereo in decollo" in ufficio :mad: ; almeno a casa vorrei fare a meno di tutto questo rumore

Ho trovato su un sito un modulino per calcolare il consumo a pieno carico del computer e mi da come risultato (supponendo di collegare anche il disco esterno da 2,5", un paio di pennine e altre cosucce) circa 250W e 4.1A 17.3A 17.1A sui tre voltaggi (3.3, 5, 12). Dando questi valori come attendibili (ma ne dubito, per questo vi chiedo aiuto...), è chiaro che 625W sono anche troppi, presumo anche overcloccando il sistema (cosa poco probabile, almeno al momento)...

Su cosa potrei orientarmi per avere qualcosa di silenzioso ed adeguato? :help:

credo sia più utile (se la potenza in più non è necessaria) investire la differenza in un buon dissipatore per il processore... o no?

Grazie a tutti da ora

Vai tranquillo sull'Enermax Modu82+o Pro82+ da 425W.
Ad oggi,e' il piu' silenzioso in circolazione.

Piccola domanda per DMJ: Come qualita' delle tensioni in uscita(i modelli da 525 e 625),secondo alcune prove di PcProfessionale,il canale da +12V non e' molto "qualitativo".Ti risulta questa cosa?

DMJ
09-01-2009, 12:20
Vai tranquillo sull'Enermax Modu82+o Pro82+ da 425W.
Ad oggi,e' il piu' silenzioso in circolazione.

Piccola domanda per DMJ: Come qualita' delle tensioni in uscita(i modelli da 525 e 625),secondo alcune prove di PcProfessionale,il canale da +12V non e' molto "qualitativo".Ti risulta questa cosa?Sinceramente non lo so, non ho letto nulla al riguardo.

Mastermind01
09-01-2009, 20:03
Cooler Master Silent Pro M600, Corsair HX620, Enermax Pro82+ 625...per curiosità che cosa devi alimentare?

Io ho E-8500,Hd4870 1 gb,2 hd , 1hd esterno, 2 unita ottiche,soundblaster audigy2 zs, 2 ventole da 120 mm

Ortolino
09-01-2009, 20:10
Io ho E-8500,Hd4870 1 gb,2 hd , 1hd esterno, 2 unita ottiche,soundblaster audigy2 zs, 2 ventole da 120 mm

Allora sei sui 220w richiesti all'alimentatore nei momenti di massimo sforzo.
Per stare tranquillo in caso di numerosi upgrade ti basta un Corsair VX450 o un Enermax Pro82+ 385. Se non hai in programma grosse modifiche, anche un Seasonic S12II 380. :)

Sgt.Joker
09-01-2009, 20:29
Anche io ho progettato lo stesso pc! Se vedi una o due pagine dietro c'è scritto tutto. di sicuro ascolta il consiglio di DMJ, inoltre se vuoi ridurre ancora il rumore, ti consiglio di prendere il dissipatore per procesore freezer 7 pro, pagato 22 euro in un negozio ed è il migliore per silenzio/raffreddamento/costo
Per la scheda video, se corri sul sito di pixmania, c'è la hd4850 512 dual slot(con dissipatore più grande, credo anche più silenzioso, per via della ventola più grande, credo) a 119 euro, io l'ho appena comprata perchè è in offerta fino a stasera!
Per qunato riguarda la RAM, a meno che tu non voglia fare un super overclock, non credo proprio che serva la ventola...cmq attendi altri consigli

la ventola per la ram sarebbe inclusa per promozione (immaginavo fosse di scarsa utilità data la situazione)... grazie mille per le dritte sull'alimentatore e sulla scheda video in offerta, penso quasi quasi di ordinare tutta la componentistica sul pixmania; a conti fatti, aggiustando il tiro dell'alimentatore e con un case diverso dal chakra spedizione inclusa risparmio 150€ rispetto al preventivo del negozio...

che ne pensate di un gigabyte GZ-X1 come case? Dite che l'Arctic freezer 7 pro ci sta?

Sgt.Joker
09-01-2009, 20:36
Fatto l'acquisto! Con Case Thermaltake WING RS 101

grazie ancora per le dritte

tutmosi3
15-01-2009, 17:31
Un amico sta progettando un PC molto potente.
Tanto per dire qualcosa 2 HW WD Velociraptor 10000 g/m, scheda grafica Nvidia Quadro (non ricordo il modello), Intel i7 940, ecc.

Direi che per le use esigenze ci vuole un alimentatore da 1 KW ma vorrei suggerirgli qualcosa al più possibile silenzioso .

Avevo visto il Tagan TG1100-ITZ 2 Force II Series è da 1100 W.
Che ne pensate?

Ciao

Sgt.Joker
15-01-2009, 18:10
credo dovresti elencare la configurazione precisa per un parere effettivo...

tutmosi3
15-01-2009, 19:48
credo dovresti elencare la configurazione precisa per un parere effettivo...

Quello che so lo posso dire anche subito.
Oltre alla CPU i7 940 già elencata ci sono 2 WD Velociraptor SATA2 10000 g/m rispettivamente da 150 GB per il sistema operativo e 300 GB per i dati.
La scheda grafica è una Quadro FX 1700.
Scheda madre non ancora definita ma pare orientato verso una ASUS P6T WS Professional.
4 ventole 120*120 mm sul case Lian Li + 1 o 2 ventole 140*140 mm per il dissipatore della CPU.
Il masterizzatore DVD e forse anche il floppy.

Periferiche alimentate USB: mouse + tastiera ed occasionalmente pen drive.

Credo di aver detto tutto.

Ciao

Sgt.Joker
15-01-2009, 19:56
io dico al massimo 450W a pieno carico... però aspetta i più competenti :D

tanto per farti un'idea, leggi sopra cosa hanno detto del mio E8400 con HD4850... 200W...

DMJ
15-01-2009, 21:07
Molto probabilmente anche meno di 450W in full.

Sgt.Joker
15-01-2009, 21:12
Molto probabilmente anche meno di 450W in full.

E' arrivato l'esperto!!! :D :D :D ciao come va'? Ancora grazie per le dritte dell'altra volta

DMJ
15-01-2009, 21:21
È un piacere aiutare sul forum. ;)

Ortolino
15-01-2009, 21:31
Molto probabilmente anche meno di 450W in full.

Anche meno, non arriva a 350w...a parte il core i7 940 (TDP 130w) il resto consuma relativamente poco...

tutmosi3
16-01-2009, 07:28
Cioè ... Tutto quel bestione consuma meno della metà del preventivato?
:eek:
Mi aspettavo consumi superiori, specie dalla Quadro.

Allora il discorso cambia.
Anche a livello economico.
Qui possono tornare in gioco anche altre marche, per esempio la mia amata Seasonic, che ne dite del S12II-500.
Oppure è meglio andare su un modello tipo S12 da 650 W?

Ciao

Ortolino
16-01-2009, 09:47
Cioè ... Tutto quel bestione consuma meno della metà del preventivato?
:eek:
Mi aspettavo consumi superiori, specie dalla Quadro.

Allora il discorso cambia.
Anche a livello economico.
Qui possono tornare in gioco anche altre marche, per esempio la mia amata Seasonic, che ne dite del S12II-500.
Oppure è meglio andare su un modello tipo S12 da 650 W?

Ciao

Da qualche ricerca online la Quadro 1700 consuma come una normale scheda video, forse come una 4870 o poco più , il Core i7 consuma parecchio ma nemmeno così tanto, il resto sono solo 2 hd e un po' di ventole...350w sono anche troppi per questo sistema.

jgvnn
16-01-2009, 09:56
Cioè ... Tutto quel bestione consuma meno della metà del preventivato?
:eek:
Mi aspettavo consumi superiori, specie dalla Quadro.

Allora il discorso cambia.
Anche a livello economico.
Qui possono tornare in gioco anche altre marche, per esempio la mia amata Seasonic, che ne dite del S12II-500.
Oppure è meglio andare su un modello tipo S12 da 650 W?

Ciao

secondo me il 500W basta, ma per avere una migliore silenziosità ti consiglio il 600W (che dovrebbe cominciare ad aumentare la velocità delle ventole per assorbimenti più elevati...)

tutmosi3
16-01-2009, 09:57
Bene.
Vi ringrazio tanto.
Son proprio contento di aver sovrastimato il tutto.

Ciao

Ortolino
16-01-2009, 12:45
Bene.
Vi ringrazio tanto.
Son proprio contento di aver sovrastimato il tutto.

Ciao

Si, è consigliabile un alimentatore con almeno 450w sui 12v, il Corsair HX520 o l'Enermax Pro82+ 525 sono perfetti.

tutmosi3
16-01-2009, 13:58
Si, è consigliabile un alimentatore con almeno 450w sui 12v, il Corsair HX520 o l'Enermax Pro82+ 525 sono perfetti.

Caso vuole che i miei ultimi 3 alimentatori che ho montato siano proprio Enermax, Seasonic e Corsair.
:D
Il Corsair è un Vx Psu 550 W e gira da meno di 1 mese quindi non posso ancora giudicarlo ma sappiamo tutti che è una marca seria.
L'Enermax gira da ottobre e su questo posso essere un po' meno vago; è un prodotto molto valido non ricordo la potenza disponibile ma eravamo sui 500 W e comunque era in classe 82+.
Il Seasonic è piccolo (330 - 350 W) ma deve tenere su un server a basso consumo con Intel D201GLY2. Gira ininterrottamente dalla fine della primavera scorsa ma va molto bene.

Visto che discriminanti sulla potenza non ce ne sono, chiedo solo un consiglio sulla rumorosità.

In passato Enermax mi aveva un po' deluso ma le ultime installazioni sono state molto soddisfacenti, su Corsair non ho molta esperienza mentre su Seasonic sono a livello di esperienza uguale a Enermax e mi ritengo soddisfatto da sempre.

Voi cosa dite?

Ciao

DMJ
16-01-2009, 14:18
Gli Enermax Pro82+ e Modu82+ sono i più silenziosi tra quelli con raffreddamento attivo.
Attenzione, non è così per gli altri modelli Enermax ai quali sono preferibili Seasonic e Corsair.

tutmosi3
16-01-2009, 14:25
Gli Enermax Pro82+ e Modu82+ sono i più silenziosi tra quelli con raffreddamento attivo.
Attenzione, non è così per gli altri modelli Enermax ai quali sono preferibili Seasonic e Corsair.

Sono da tempo amante della Seasonic.
Visto che anche tu la reputi di buon livello, rimarrei su quella marca.

Grazie.

Ciao

Ortolino
16-01-2009, 14:34
Sono da tempo amante della Seasonic.
Visto che anche tu la reputi di buon livello, rimarrei su quella marca.

Grazie.

Ciao

Sono tutti e 3 ottimi anche dal punto di vista del silenzio. I modu82+ e Pro82+ sono leggermente più silenziosi, ma anche gli altri non scherzano.
Dipende a che prezzo li trovi, ma sono tutti molto buoni.

tutmosi3
16-01-2009, 15:13
Grazie.

Il prezzo non è un problema.
Vuole qualità e silenziosità, comunque sono tutti allineati.

Ciao

DMJ
17-01-2009, 01:40
Posto altri consumi reali rilevati con wattmetro.


Configurazione 1:
Intel E8500
4 x 1GB RAM
ATI HD3850
2 x HD
1 x Masterizzatore DVD
Scheda di acquisizione video
4 ventole 120mmEsecuzione in full:
Orthos: Blend - stress cpu and ram
AtiTool
HD in lettura/scrittura
Masterizzatore DVD in scrittura
Idle: 100 W
Full: 210 W



Configurazione 2:
Intel E6550
2 x 1GB RAM
Scheda video integrata nella mobo
1 x HD
1 x Masterizzatore DVD
3 ventole 120mmEsecuzione in full:
Orthos: Blend - stress cpu and ram
HD in lettura/scrittura
Masterizzatore DVD in scrittura
Idle: 50 W
Full: 85 W

scalzo
20-01-2009, 22:17
scusate se mi intrometto, ma a sto punto mi viene un dubbio: come si fa a capire quanto consuma il proprio pc?

Ortolino
20-01-2009, 22:31
scusate se mi intrometto, ma a sto punto mi viene un dubbio: come si fa a capire quanto consuma il proprio pc?

è semplice, o si usano strumenti professionali, o si fa il calcolo deducendo quanti watt consuma ogni componente, oppure si guarda su:

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Questi sono i consumi (approssimati) del pc, ai quali va aggiunto sempre un po' a seconda dell'efficienza dell'alimentatore.
Se per esempio il pc consuma 200w, e l'efficienza è dell'80%, all'alimentatore richiederemo sempre 200w, ma circa 240 saranno i watt prelevati dalla rete elettrica. I 40 (20% in tal caso) se ne vanno in calore.
In linea generale un pc parco di consumi è sui 100-200w, un sistema normale da gioco è dai 200 ai 300w, un sistema con molte periferiche, cpu e schede video pesanti 300-500. Quelli esagerati arrivano anche a più di 600w, ma sono davvero dei mostri, e l'utente che li acquista ha ben in mente che le bollette saranno salate.

DMJ
20-01-2009, 22:52
Infatti.
Ovviamente quelli rilevati dal wattmetro sono i watt prelevati dalla rete, quei pc in realtà consumano leggermente meno.
In tutti e due i casi dovremmo essere sugli 80% di efficienza degli alimentatori utilizzati.

scalzo
21-01-2009, 10:43
è semplice, o si usano strumenti professionali, o si fa il calcolo deducendo quanti watt consuma ogni componente, oppure si guarda su:

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Questi sono i consumi (approssimati) del pc, ai quali va aggiunto sempre un po' a seconda dell'efficienza dell'alimentatore.
Se per esempio il pc consuma 200w, e l'efficienza è dell'80%, all'alimentatore richiederemo sempre 200w, ma circa 240 saranno i watt prelevati dalla rete elettrica. I 40 (20% in tal caso) se ne vanno in calore.
In linea generale un pc parco di consumi è sui 100-200w, un sistema normale da gioco è dai 200 ai 300w, un sistema con molte periferiche, cpu e schede video pesanti 300-500. Quelli esagerati arrivano anche a più di 600w, ma sono davvero dei mostri, e l'utente che li acquista ha ben in mente che le bollette saranno salate.

link messo tra i preferiti, thx...fatto il calcolo e sembra mi servano un ali sui 240W (il pc cosuma sui 138-158 a sconda delle ventole installate e il sito raccomanda almeno un 240) quindi mi sa che prenderò un Enermax PRO82+ 425W EPR425AWT (pensavo di stare su un 450W) che, se non ho letto male nelle pagine prima, essendo un mod 82+ dovrebbe esser silenzioso

Ortolino
21-01-2009, 14:27
link messo tra i preferiti, thx...fatto il calcolo e sembra mi servano un ali sui 240W (il pc cosuma sui 138-158 a sconda delle ventole installate e il sito raccomanda almeno un 240) quindi mi sa che prenderò un Enermax PRO82+ 425W EPR425AWT (pensavo di stare su un 450W) che, se non ho letto male nelle pagine prima, essendo un mod 82+ dovrebbe esser silenzioso

Esatto, buona scelta. Non dovresti comunque aver problemi neanche con il 385w (il 425 ha 408w combinati sulle linee da 12v).

trunks986
22-01-2009, 15:44
ragazzi ho un lc-power titan 560w da un anno e mezzo circa... mi hanno proposto un lc-power 600w (nuovo) ....che dite?? in quanto a silenzio ne guadagno?

pupgna
22-01-2009, 16:07
ragazzi ho un lc-power titan 560w da un anno e mezzo circa... mi hanno proposto un lc-power 600w (nuovo) ....che dite?? in quanto a silenzio ne guadagno?

mo insomma...se vuoi cambiare...cambia in meglio (tipo enermax pro82 o corsair...)

se no resta lì...

Ortolino
22-01-2009, 16:22
mo insomma...se vuoi cambiare...cambia in meglio (tipo enermax pro82 o corsair...)

se no resta lì...

consiglio anch'io così, il titan è già fra i migliori degli LC-Power, e poi quello che bisogna guardare non è il numero di watt scritti sull'etichetta, ma il totale dei watt combinati sui 12v.

oedem
24-01-2009, 16:52
in quanto a rumore, è silenzioso il cooler master real power m620?

avrei trovato una mezza occasione e ci sto facendo un pensierino

pupgna
24-01-2009, 17:37
in quanto a rumore, è silenzioso il cooler master real power m620?

avrei trovato una mezza occasione e ci sto facendo un pensierino

io ho installato il real power 520 su un pc ed è veramente silenzioso, son rimasto stupito

Ortolino
24-01-2009, 18:33
Sembra proprio che anche i Real Power Pro M siano molto silenziosi. I Silent Pro sono invece letteralmente inudibili anche ad alti carichi, ma non c'è dubbio che anche i Real Power M siano un buon acquisto.

oedem
25-01-2009, 13:51
io ho installato il real power 520 su un pc ed è veramente silenzioso, son rimasto stupito

Sembra proprio che anche i Real Power Pro M siano molto silenziosi. I Silent Pro sono invece letteralmente inudibili anche ad alti carichi, ma non c'è dubbio che anche i Real Power M siano un buon acquisto.
grazie ad entrambi

il fatto è che ho deciso di cambiare sistema (ortolino, mi conviene invece di upgradare il mio, mi rispondesti in un thread su ciò) e questa sarebbe la mia configurazione:
CPU AMD 7750 X2
KIT 2 GB RAM 800MHZ
MOBO ASRock A770CrossFire
ATI 4670
2 hd (1 sata, uno eide)
1 dvdrw
3 unità usb

mi ci vorranno 380W ed inizialmente ero orientato sul vx450 che però, volendolo tenere per almeno 4 anni, potrebbe nel lungo periodo essere sottodimensionato
considerando che ho trovato a 75€ il cooler master (che è anche modulare), contro i 65 del corsair, potrebbe convenirmi, che ne pensate?

Ortolino
25-01-2009, 15:19
grazie ad entrambi

il fatto è che ho deciso di cambiare sistema (ortolino, mi conviene invece di upgradare il mio, mi rispondesti in un thread su ciò) e questa sarebbe la mia configurazione:
CPU AMD 7750 X2
KIT 2 GB RAM 800MHZ
MOBO ASRock A770CrossFire
ATI 4670
2 hd (1 sata, uno eide)
1 dvdrw
3 unità usb

mi ci vorranno 380W ed inizialmente ero orientato sul vx450 che però, volendolo tenere per almeno 4 anni, potrebbe nel lungo periodo essere sottodimensionato
considerando che ho trovato a 75€ il cooler master (che è anche modulare), contro i 65 del corsair, potrebbe convenirmi, che ne pensate?

Chi l'ha detto che ci vogliono 380w? Forse 200, al massimo. Quindi il VX450 non è sottodimensionato, è perfetto. Come schede video ci potrai mettere fino ad una GTX280, e anche qualcosa di più (in tal caso consumeresti poco più di 310w)

oedem
25-01-2009, 15:45
Chi l'ha detto che ci vogliono 380w? Forse 200, al massimo. Quindi il VX450 non è sottodimensionato, è perfetto. Come schede video ci potrai mettere fino ad una GTX280, e anche qualcosa di più (in tal caso consumeresti poco più di 310w)
http://extreme.outervision.com/PSUEngine

qui ho fatto il calcolo e mi da 371W

se passo ad un sistema crossfire e aggiungo il 20% (per uso lungo, più di un anno) si arriva a 492W

per questo ho fatto quel pensiero sul 450w

Ortolino
25-01-2009, 17:56
http://extreme.outervision.com/PSUEngine

qui ho fatto il calcolo e mi da 371W

se passo ad un sistema crossfire e aggiungo il 20% (per uso lungo, più di un anno) si arriva a 492W

per questo ho fatto quel pensiero sul 450w

è un sito poco affidabile, gonfia i consumi. Inoltre non dice quali sono i consumi, ma ti dice quale wattaggio è consigliato. Quello affidabile è questo:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

oedem
25-01-2009, 18:54
è un sito poco affidabile, gonfia i consumi. Inoltre non dice quali sono i consumi, ma ti dice quale wattaggio è consigliato. Quello affidabile è questo:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
effettivamente con questo link il vx450 (58€+10sped)basta anche

solo che il prezzo non è tanto differente dal vx550 o dal m620 (una decina di €)
poi ora ho beccato anche un HX620 sul mercatino (se riesco a prenderlo) a 70€

non so più verso cosa orientarmi, essendo cmq prioritario la silenziosità

DMJ
25-01-2009, 19:37
http://extreme.outervision.com/PSUEngine

qui ho fatto il calcolo e mi da 371W

se passo ad un sistema crossfire e aggiungo il 20% (per uso lungo, più di un anno) si arriva a 492W

per questo ho fatto quel pensiero sul 450w

è un sito poco affidabile, gonfia i consumi. Inoltre non dice quali sono i consumi, ma ti dice quale wattaggio è consigliato. Quello affidabile è questo:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.phpQuoto assolutamente Ortolino. Confermo che il sito da lui indicato dà i consumi reali, molto simili a quelli da me rilevati con il wattmetro.
Invece il sito dell'Extreme serve a poco.

trunks986
26-01-2009, 20:42
ragazzi, l'antec earthwatts 500w com'è?? è silenzioso?

Ortolino
26-01-2009, 21:13
ragazzi, l'antec earthwatts 500w com'è?? è silenzioso?

Si, molto silenzioso, paragonabile ai Corsair e ai Seasonic. Mi sembra che la ventola salga di giri un po' prima ma comunque è silenzioso, specialmente se si considera che ha una 80 mm al suo interno.
Ed è anche molto performante.

trunks986
27-01-2009, 10:39
quindi è più silenzioso del mio lc power titan??

su silent pc review ho visto ke fino a 200w di consumo l'ali come rumore emette 22db che non dovrebbero essere tanti. l'unico mio dubbio è la ventola da 80mm ...dato che sto creando un sistema ultra silenzioso e quasi fanless, non vorrei che proprio l'ali mi creasse problemi.

Ortolino
27-01-2009, 11:55
quindi è più silenzioso del mio lc power titan??

su silent pc review ho visto ke fino a 200w di consumo l'ali come rumore emette 22db che non dovrebbero essere tanti. l'unico mio dubbio è la ventola da 80mm ...dato che sto creando un sistema ultra silenzioso e quasi fanless, non vorrei che proprio l'ali mi creasse problemi.

Si, quello era il modello da 430w se non ricordo male, e comunque 22 dB è come i Corsair HX e i Seasonic, dunque molto silenzioso.
Non è il più silenzioso in assoluto, ovviamente, i migliori in tal senso sono gli Enermax Pro82+/Modu82+ (19 dB), sono letteralmente inudibili, la ventola al loro interno gira a 500 rpm. Se il sistema da alimentare è quello che hai in firma, il consumo è sui 130w a pieno carico. Dunque l'alimentatore rimarrà estremamente silenzioso anche se giochi.
L'EW 430 basta e avanza, comunque.

trunks986
27-01-2009, 14:52
Si, quello era il modello da 430w se non ricordo male, e comunque 22 dB è come i Corsair HX e i Seasonic, dunque molto silenzioso.
Non è il più silenzioso in assoluto, ovviamente, i migliori in tal senso sono gli Enermax Pro82+/Modu82+ (19 dB), sono letteralmente inudibili, la ventola al loro interno gira a 500 rpm. Se il sistema da alimentare è quello che hai in firma, il consumo è sui 130w a pieno carico. Dunque l'alimentatore rimarrà estremamente silenzioso anche se giochi.
L'EW 430 basta e avanza, comunque.


ma non c'è una recensione in italiano di questo ali??

Mikon
06-02-2009, 07:35
mi consigliate un ali ultra silenzioso per questo PC:
P3 550Mhz katmai
mobo slot 1
320Mb ram
voodoo3 agp
scheda di rete
Sound Blaster Awe64

Con il Lidlwattmetro misuro 52 watt in idle e 74 watt in full load.
Avevo adocchiato l'Antec earthwatt 380 ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Che ali ci potrei mettere ?

Grazie :)

trunks986
07-02-2009, 14:05
ragazzi, per silenzio quale ali tra questi due devo prendere?

Corsair Cx400
Corsair Vx450
Enermax pro82+ 425w


la config è quella in firma.... l'enermax so che dovrebbe essere il più silenzioso in idle, ma soffre di problemi di affidabilità.

ditemi voi

Ortolino
07-02-2009, 14:21
Io ho il VX450 installato, è molto silenzioso anche quando gioco.

oedem
07-02-2009, 15:52
inizialmente ero orientato verso l'enermax pro 525 però ho trovato il vx550 a 20€ in meno

l'unico dubbio e se con questo ali avente queste connesioni
* One 55cm 20+4-pin ATX cable
* One 60cm 6-pin PCI-Express cable
* One 60cm 6+2-pin PCI-Express cable
* One 60cm 4+4-pin EPS 12V CPU cables
* Two SATA power cables with three connectors at 40cm, 55cm and 60cm
* Two Molex cables with three connectors at 40cm, 55cm and 60cm and a floppy power connector at 75cm

riesco ad alimentarci mobo, 3 unità eide e 2 sata, e soprattutto 2 schede video (in prospettiva futura) in crossfire

Niccae
09-02-2009, 15:58
Ragazzi ho un 350W senzamarca che fa abbastanza casino, se blocco la ventola e lo lascio aperto succede qualcosa?
Nel senso che mi sembrava di aver letto da qualche parte che gli alimentatori non vanno mai tenuti accesi aperti.

Mi affido a voi :D Illuminatemi :D

Se ho detto una cavolata perdonatemi, devo pur imparare :D

Ortolino
09-02-2009, 17:24
Ragazzi ho un 350W senzamarca che fa abbastanza casino, se blocco la ventola e lo lascio aperto succede qualcosa?
Nel senso che mi sembrava di aver letto da qualche parte che gli alimentatori non vanno mai tenuti accesi aperti.

Mi affido a voi :D Illuminatemi :D

Se ho detto una cavolata perdonatemi, devo pur imparare :D

Forse è meglio lasciar perdere, onde evitare esplosioni o situazioni...

elettrizzanti! :lamer:

Brenta987
09-02-2009, 17:33
Io ho il VX450 installato, è molto silenzioso anche quando gioco.

Mi associo...;)

Niccae
09-02-2009, 18:17
Forse è meglio lasciar perdere, onde evitare esplosioni o situazioni...

elettrizzanti! :lamer:

ok :asd: thx

manga81
10-02-2009, 20:09
...e dopo mesi di post faccio un riassunto degli ali più silenziosi :



Seasonic > molto silenziosi ( modelli M12 - S12 -S12II )
Sito [ http://www.seasonic.com/co/index.jsp ] Modelli [ http://www.seasonic.com/product/pc_retail.jsp ]

Corsair > molto silenziosi ( modelli HX e VX )
Sito [ http://www.corsair.com/ ] Modelli [ http://www.corsair.com/products/hx.aspx ]-[ http://www.corsair.com/products/vx.aspx ]

Enermax > molto silenziosi ( modelli Modu 82+ [425-525-625w] )
Sito [ http://enermax.it/default.asp ] Modelli [ http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1735 ] Recensioni [ http://www.silentpcreview.com/article806-page1.html ]

Zalman > quasi tutti i modelli sono silenziosi ( esemp. Zalman ZM460 APS - Zalman ZM600-HP )
Sito [ http://www.zalman.co.kr/eng/eng_index.asp ] Modelli [ http://www.zalman.co.kr/eng/product/code_list.asp?cate=07 ]

Nexus > anche questi offrono una ottima silenziosità ( esemp. Nexus NX-5000 - NX-8060 )
Sito [ http://www.nexustek.nl/ ] Modelli [ http://www.nexustek.nl/nx5000_real_silent_power_supply.htm ]

Tagan > sono ritenuti abbastanza silenziosi e con buoni amperaggi ( esemp. Tagan TG480-U01 - Tagan TG480-U22 - Tagan TG500-U33 ) Sito [ http://www.tagan.com/ ]

Be Quiet! > buona silenziosità su tutti i modelli ( in particolare i modelli DarkPower Pro )
Sito [ http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/ ] Modelli [ http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/ ]

Antec > segnalo il modello Antec Phantom 500PEC Super Silent è un ali semi fanless , di norma con carichi minimi sta a 0 db , solo con carichi più pesanti aziona la ventola che cmq rimane silenziosa.
Sito [ http://www.antec.com/us/ ] Modello [ http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=24500 ]
Due recensioni di questo ali : [ http://www.futurelooks.com/465-Antec-Phantom-500-Watt-Silent-Power-Supply-Review.html ]-[ http://www.silentpcreview.com/article241-page1.html ]


su questo sito a questo link > [ http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html ]

potete leggere una accurata lista degli ali più silenziosi con tanto di test.


be quiet da 300/350 mi sembrano veramente ottimi per computer da fascia media e costano pure poco :D

http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=238#

300 Watt Leistung
ATX12V Version 2.2
20/24 Pin ATX-Mainboardanschluss
3x SATA Stromanschlüsse
2x 4 Pin Stromanschlüsse (HDD)
1x 3 Pin Stromanschluss (FDD)
1x 120mm Silent Lüfter
Aktive PFC
Eingangsspannung: 100-240Vac
2 getrennte 12V Leitungen
Spezifikation: +3,3V: 23A, +5V: 23A, +12V1: 18A, +12V2: 18A, -12V: 0,5A, +5VSB: 2A

il tutto si trova con soli 40euro :D

gohan
16-02-2009, 10:28
Ragazzi ho un 350W senzamarca che fa abbastanza casino, se blocco la ventola e lo lascio aperto succede qualcosa?
Nel senso che mi sembrava di aver letto da qualche parte che gli alimentatori non vanno mai tenuti accesi aperti.

Mi affido a voi :D Illuminatemi :D

Se ho detto una cavolata perdonatemi, devo pur imparare :D

Io sui miei vecchi ho cambiato la ventola, se no puoi leggi il 3d delle ventole silenziose e con la formula calcoli la resistenza da mettere per abbassarne il voltaggio tipo a 7v e vedrai che fa meno rumore pur muovendo un po' d'aria lo stesso (anche togliendo la griglia di protezione davanti alla ventola aiuta a ridurre il rumore) perchè i dissipatori interni vanno un minimo raffreddati soprattutto se l'alimentatore non è di qualità (esperienza personale per aver cotto un ali da 400W senza marca per la temperatura troppo alta dell'aria nel case)

DMJ
17-02-2009, 11:39
Qualcuno ha provato gli Arctic Cooling Fusion 550?

http://www.arctic-cooling.com/catalog/images/Fusion550_pic_300.gif

Hanno la ventola che gira al minimo a 700rpm, perciò dovrebbe essere inudibile, ma al massimo arriva a 2000rpm, quindi bisogna vedere quando sale la velocità in relazione alla temperatura.

Poi non ho capito la differenza tra i modelli:
- Fusion 550 (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=38_&mID=238)
- Fusion 550R (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=38_&mID=122)
- Fusion 550RF (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=38_&mID=149)

pupgna
18-02-2009, 19:07
nell'assemblare un pc per un amico, ho acquistato il Bequiet 300w pure power E6
il pc consuma circa 80watt in full, per cui mi son concentrato su un ali "piccolo" ma buono.
é cmq un ali di buona marca, garantito 3 anni, 80plus e a prezzo molto conveniente (alla fine l'ho pagato 30 euro ivato!)

messo a confronto nel rendimento con l'antec Earthwatt 380w (anch'esso buono e certificato 80plus)

idle con wireless attivo: 37 Wper entrambi
full cpu (orthos): 66 Wper entrambi
full cpu (orthos) + bench gpu (non so quanto provante) 72 W per entrambi

incredibilimente speculari come assorbimento

rumorosità: difficile valutare, in quanto l'ho messo sul tavolino senza installarlo ma solo collegandolo al muletto, sembra abbastanza silenzioso, la ventola è da 120: D12SL-12 (una yateloon accreditata di 1350 rpm in full) che viene termoregolata e rimane molto silenziosa a quanto sembra

superalfredorossi
22-02-2009, 23:59
Pc come da firma.
Upgrade previsto su:

Case ------> CM Sileo 500
CPU -------> Core Duo E6400
Grafica-----> Sapphire ATI 4670 HD
Alimentatore ?????????????????????

Pensavo di prendere un alimentatore modulare.
Volevo un parere (magari da chi ne è in possesso) su quali alimentatori posso contare in termini di:

-silenziosità
-rendimento energetico
-affidabilità

Grazie ;)

Ortolino
23-02-2009, 12:25
Pc come da firma.
Upgrade previsto su:

Case ------> CM Sileo 500
CPU -------> Core Duo E6400
Grafica-----> Sapphire ATI 4670 HD
Alimentatore ?????????????????????

Pensavo di prendere un alimentatore modulare.
Volevo un parere (magari da chi ne è in possesso) su quali alimentatori posso contare in termini di:

-silenziosità
-rendimento energetico
-affidabilità

Grazie ;)

Io possiedo un Corsair VX450 che è molto silenzioso, efficiente e affidabile, oltre che ampiamente valido per le richieste energetiche del tuo pc.
Putroppo non è modulare, però c'è il modello HX450.

Kal
23-02-2009, 13:01
nell'assemblare un pc per un amico, ho acquistato il Bequiet 300w pure power E6
il pc consuma circa 80watt in full, per cui mi son concentrato su un ali "piccolo" ma buono.
é cmq un ali di buona marca, garantito 3 anni, 80plus e a prezzo molto conveniente (alla fine l'ho pagato 30 euro ivato!)

messo a confronto nel rendimento con l'antec Earthwatt 380w (anch'esso buono e certificato 80plus)

idle con wireless attivo: 37 Wper entrambi
full cpu (orthos): 66 Wper entrambi
full cpu (orthos) + bench gpu (non so quanto provante) 72 W per entrambi

incredibilimente speculari come assorbimento

rumorosità: difficile valutare, in quanto l'ho messo sul tavolino senza installarlo ma solo collegandolo al muletto, sembra abbastanza silenzioso, la ventola è da 120: D12SL-12 (una yateloon accreditata di 1350 rpm in full) che viene termoregolata e rimane molto silenziosa a quanto sembra

Esiste qualche alimentatore 80plus con wattaggio inferiore ai 300W?
Il mio muletto in firma consuma circa 55W in idle e 66W in full (a schermo spento,ovviamente!) e sto cercando un ali silenzioso e performante

pupgna
23-02-2009, 13:27
Esiste qualche alimentatore 80plus con wattaggio inferiore ai 300W?
Il mio muletto in firma consuma circa 55W in idle e 66W in full (a schermo spento,ovviamente!) e sto cercando un ali silenzioso e performante

esistono magari...ma non si trovano bene....e/o a prezzi troppo alti

Sgrinzo
31-03-2009, 14:07
ciao a tutti io ho l'alimentatore in firma ke ti danno con il case centurion il nome non lo so e visto ke non ho speso poco per le ventole e per il dissi vorrei ke anke questo pezzo facese poco casino...la mia domanda e posso cambiare la ventola all'interno o devo cambiare tutto l'ali per abbassare il suo rumore:confused:

gohan
31-03-2009, 16:30
qualche posto più su ho scritto che sui miei le ventole le ho cambiate, non è difficile visto che tutto sommato sono ventole standard: unico problema è che lo spinotto d'alimentazione spesso è a soli due poli, e non è compatibile con le ventole a 3 poli, ma se la vecchia ventola la devi cmq buttare puoi sempre tagliare il cavo saldargli un paio di piedini (presi da qualche vecchio apparecchio da buttare, io ho usato dei jumper dissaldati da una vecchia scheda madre) da infilare nella spina a 3 poli, metti un po' di nastro isolante che non si sa mai e sei a posto

Sgrinzo
31-03-2009, 18:16
ma monta ventole da 12 da 90 o da 80 un alimentatore...devo ancora aprirlo e non ne ho la minima idea...cmq per il pin non c'e problema perche ho un rhebus e l'attacco la

pupgna
31-03-2009, 19:35
ma monta ventole da 12 da 90 o da 80 un alimentatore...devo ancora aprirlo e non ne ho la minima idea...cmq per il pin non c'e problema perche ho un rhebus e l'attacco la

dipende
Se ce l'ha dietro al 99% è da 80
se ce l'ha dentro molto probabile sia da 120

il tuo dovrebbe esser da 120 a naso...poi non so

Sgrinzo
31-03-2009, 19:51
si c'e l'ho sulla parte bassa quella piu ampia...pensate ke una noctua nf-s12 come quella in firma ci stia?

pupgna
31-03-2009, 21:14
si c'e l'ho sulla parte bassa quella piu ampia...pensate ke una noctua nf-s12 come quella in firma ci stia?

si...magari è sprecata...ma si
più che altro dovresti veder se è regolabile la ventola

oppure la regoli te.
tanto cmq una volta aperto non hai più garanzia

io feci così su un ali che ho ancora...tagliai il filo e lo collegai ad uno spinotto classico e al rheobus. e me la regolavo io la ventola....tenendo conto dell'utilizzo del pc
ciao

Sgrinzo
31-03-2009, 22:18
si...magari è sprecata...ma si
più che altro dovresti veder se è regolabile la ventola

oppure la regoli te.
tanto cmq una volta aperto non hai più garanzia

io feci così su un ali che ho ancora...tagliai il filo e lo collegai ad uno spinotto classico e al rheobus. e me la regolavo io la ventola....tenendo conto dell'utilizzo del pc
ciao

ke ventola mi consigli ke faccia poco rumore ma ke mi assicuri di non bruciare il pc visto ke lo uso spesso e volentieri per il gaming?

Cmq grazie per le risposte date fin ora

pupgna
31-03-2009, 22:42
ke ventola mi consigli ke faccia poco rumore ma ke mi assicuri di non bruciare il pc visto ke lo uso spesso e volentieri per il gaming?

Cmq grazie per le risposte date fin ora

(non ho capito se l'ali è nuovo o vecchio)

nel primo caso è probabile solamente che la tua dell'alimentatore non sia termoregolata e che quindi vada sempre a palla quindi apri e regoli la tua

mentre se l'ali ha già più di un anno ed è diventata rumorosa con il tempo, cambiala con una ventola da 12 qualunque.

nel senso che io, sinceramente non riesco a consigliarti di prenderti una Scythe S-flex (1200 o 1600) che magari ti costa 16 euro...quando poi con 50-55 euro ti prendi un ali serio e nuovo.

per cui potrebbe esser interessante ad esempio una artic cooling AF 12025 PWM
ventola economica e decente,di buona durata (almeno dichiarata) che puoi pure attaccar al connettore della cpu e controllarla da lì tramite il pwm anche automaticamente
tanto non credo che nell'ultra ci hai messo una ventola PWM

Sgrinzo
31-03-2009, 22:54
nell'ultra c'e la Scythe e me la regolo io...cmq si l'ali avra quasi un anno e il pc e acceso quasi 16 ore su 24 tutti i giorni e mi sembra vadi sempre a palla sta ventola...avevo pensato anch'io di regolare quella ke c'e dentro tramite il rhebus ma se ha 2 pin dovrei lasciarne uno fuori e non sapevo se quello ke lasciavo fuori facesse andare cmq il tutto...poi non so magari essendo una ventola economica non ha una buona portata d'aria a bassi giri e potrei bruciare l'ali...io mi ero buttato sulla noctua perche quella da 120 la nf-s12 e sbalorditiva al massimo dei giri non la sento manco ad un metro...cmq hai pinamente ragione inutile spendere 20 euro per una ventola da mettere in un ali :D

ghepa
11-04-2009, 01:18
Oggi ho preso il Corsair HX620W, in realtà ero più orientato verso il HX520W ma non era disponibile fino alla settimana prossima....
Domani lo monto.
purtoppo devo dire che come cavi modulari sono rimasto un po' deluso, quelli Enermax della serie Modu82+ sono decisamente più gradevoli a vedersi.
chiaro che si tratta di un punto di vista esclusivamente estetico....
poi manca il filo per monitorare i giri della ventola (che invece sui Pro82+ e Modu82+ è presente).
Mi consolerò pensando che il HX620W l'ho pagato come il Modu82+ 525W :asd:

Ortolino
11-04-2009, 07:57
A me invece piacciono molto i cavi piatti, in quanto occupano meno spazio, e nel posto dietro la scheda madre di un case come il mio, è un vantaggio non indifferente ;)
Se l'hai pagato quanto il modu82+ 525 tanto di guadagnato.

Eddie666
11-04-2009, 20:22
nell'assemblare un pc per un amico, ho acquistato il Bequiet 300w pure power E6
il pc consuma circa 80watt in full, per cui mi son concentrato su un ali "piccolo" ma buono.
é cmq un ali di buona marca, garantito 3 anni, 80plus e a prezzo molto conveniente (alla fine l'ho pagato 30 euro ivato!)

messo a confronto nel rendimento con l'antec Earthwatt 380w (anch'esso buono e certificato 80plus)

idle con wireless attivo: 37 Wper entrambi
full cpu (orthos): 66 Wper entrambi
full cpu (orthos) + bench gpu (non so quanto provante) 72 W per entrambi

incredibilimente speculari come assorbimento

rumorosità: difficile valutare, in quanto l'ho messo sul tavolino senza installarlo ma solo collegandolo al muletto, sembra abbastanza silenzioso, la ventola è da 120: D12SL-12 (una yateloon accreditata di 1350 rpm in full) che viene termoregolata e rimane molto silenziosa a quanto sembra

poi lo hai montato il be quiet? se si, a rumorisità com'è messo?
mi interesserebbe questo ali, da montare in un htpc, nel quale l'unica ventola (esclusa appunto quella dell'ali in questione) sarebbe una 120 in estrazione a circa 1000rpm, per cui l'ali dovrebbe essere davvero silenzioso.

derossi83
12-04-2009, 19:26
Ma qual'è la differenza fra enermax modu82+ e pro82+ in termini di silenziosità??.. in termini costruttivi presumo che il primo sia modulare e l'altro no, ditemi se sbaglio.. altre differenze?

ghepa
12-04-2009, 19:49
dovrebbero essere praticamente identici, l'unica differenza dovrebbe essere la modularità.

pupgna
15-04-2009, 09:02
poi lo hai montato il be quiet? se si, a rumorisità com'è messo?
mi interesserebbe questo ali, da montare in un htpc, nel quale l'unica ventola (esclusa appunto quella dell'ali in questione) sarebbe una 120 in estrazione a circa 1000rpm, per cui l'ali dovrebbe essere davvero silenzioso.

buono dai
al prezzo che si trova dai crucchi è un buon acquisto senza dubbio

oxygen vx1
21-04-2009, 11:06
Qualcuno ha provato questi:http://www.nesteq.de/eng/products/e2cs.html

Il modello da 400W in particolare....

princi1989
10-05-2009, 11:17
cosa ne dite di questi 2 alimentatori?

LC-POWER Metaron LC-8750 PROPHECY 750W
LC-POWER - Alimentatore 850W ARKANGEL LC8850 V2.2

Jaguar64bit
16-05-2009, 01:58
Qualcuno ha provato questi:http://www.nesteq.de/eng/products/e2cs.html

Il modello da 400W in particolare....


penso che ben pochi utenti abbiano questi ali , difficile che qualcuno ti risponda , come marca pare davvero di qualità



cosa ne dite di questi 2 alimentatori?

LC-POWER Metaron LC-8750 PROPHECY 750W
LC-POWER - Alimentatore 850W ARKANGEL LC8850 V2.2


ci sono poche recensioni , le poche che ho letto ne parlando discretamente bene anche a livello di silenziosità ( non sono ali super-top ma se la cavano bene per quello che costano )


Ps: personalmente tendo a consigliare ali tipo il Corsair HX620W

Shock46
06-06-2009, 20:54
Necessito di una dritta sull'alimentatore, ho postato la mia configurazione qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995048

stetteo
09-06-2009, 20:32
Ps: personalmente tendo a consigliare ali tipo il Corsair HX620W

quoto

Ortolino
10-06-2009, 17:32
quoto

quoto

86487
14-06-2009, 19:00
Ragazzi scusate ma gli alimentatori modulari rispetto i normali sono meno prestanti???

sarei tentato di comprare questo:

http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_247&products_id=2132&osCsid=8d3951716749d37343cb39bf809fee2b

stetteo
14-06-2009, 19:33
Ragazzi scusate ma gli alimentatori modulari rispetto i normali sono meno prestanti???

sarei tentato di comprare questo:

http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_247&products_id=2132&osCsid=8d3951716749d37343cb39bf809fee2b

no per niente, ottimo ali.

86487
14-06-2009, 19:42
no per niente, ottimo ali.

thanks....cmq ke tu sappia questo ali è modulare???non rieso a capirlo.....

Ortolino
14-06-2009, 22:10
thanks....cmq ke tu sappia questo ali è modulare???non rieso a capirlo.....

No, non è modulare. Nei Corsair lo è solo la serie HX, mentre CX, VX e TX non sono modulari.

86487
15-06-2009, 20:50
Ragazzi secondo voi è meglio questo "CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare" prezzo 112 euro o "CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU" prezzo 95,60 euro....

Jaguar64bit
18-06-2009, 14:25
Ragazzi secondo voi è meglio questo "CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare" prezzo 112 euro o "CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU" prezzo 95,60 euro....



dei due che hai scritto il migliore è il primo , la serie HX è il top di corsair.

stetteo
18-06-2009, 16:06
Ragazzi secondo voi è meglio questo "CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare" prezzo 112 euro o "CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU" prezzo 95,60 euro....

prestazionalmente equivalenti( il primo però è più silenzioso), comunque scegli in base all'utilità che ha per te la modularità.

86487
19-06-2009, 09:08
Ciao ragazzi grazie per le risposte, cmq penso di optare per questo:

http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=329&id=2626

visto che ho visto sul questo sito:

http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx

che rispetto i coolermaste vanno leggermente meglio come percentuale di efficenza rispetto i corsair sopracitati anche se scendo da 750 watt a 700 wat voi cosa ne dite?Meglio rimanere sui Corsair?

Tenendo presente che il coolermaster lo pago 115 euro senza spese di spedizione.

stetteo
19-06-2009, 11:34
:boh: se ti costa meno vai tranquillamente su coolermaster che è comunque ottimo.

Mr. G87
23-06-2009, 22:01
In questi giorni mi faccio 1 o 2 pc nuovi leconfigurazioni sarebbero

1)
mobo: GA-E7AUM-DS2H (vga integrata)
cpu: intel e2180 che già ho o al max un e5200 (se posso downvolto/clokko la cpu)
hdd: un segate da 500gb, non mi ricordo la sigla esatta e un vecchio maxtor sata da 200
ram: 4gb CORSAIR 800Mhz
mas dvd: ho un lg sata h30n mi pare
2)
mobo: asrock a780ghx/128mb o la versione con la 790 o GA-MA78GM-UD2H con gli stessi chipset
cpu: amd 5050e
ram: credo 1 baco da 2gb
hdd: uno da 2.5" da 160gb + probabilmente un wd greenpower (o altri a basso consumo) 500gb

Visti i bassi consumi delle configurazioni (non verranno usate per gioco al max con vga discrete non assettate di W)

andrebbe bene un ali come:
LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84%

o meglio altro ali? a me interessa che sia muto o quasi, che abbia un alto rendimento e che possibilmente sia modulare visto che i 2 pc dovebbero finire in case matx o htpc ah anche che non costino uno sproposito...

Grazie :)

ruben74
03-07-2009, 07:52
Dopo avere letto moltissime pagine del thread mi pare di avere capito che per la mia configurazione in firma basterebbe un E nermax modu82+ da 525, il 625 sarebbe sprecato vero?
Grazie

stetteo
03-07-2009, 13:28
In questi giorni mi faccio 1 o 2 pc nuovi leconfigurazioni sarebbero

1)
mobo: GA-E7AUM-DS2H (vga integrata)
cpu: intel e2180 che già ho o al max un e5200 (se posso downvolto/clokko la cpu)
hdd: un segate da 500gb, non mi ricordo la sigla esatta e un vecchio maxtor sata da 200
ram: 4gb CORSAIR 800Mhz
mas dvd: ho un lg sata h30n mi pare
2)
mobo: asrock a780ghx/128mb o la versione con la 790 o GA-MA78GM-UD2H con gli stessi chipset
cpu: amd 5050e
ram: credo 1 baco da 2gb
hdd: uno da 2.5" da 160gb + probabilmente un wd greenpower (o altri a basso consumo) 500gb

Visti i bassi consumi delle configurazioni (non verranno usate per gioco al max con vga discrete non assettate di W)

andrebbe bene un ali come:
LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84%

o meglio altro ali? a me interessa che sia muto o quasi, che abbia un alto rendimento e che possibilmente sia modulare visto che i 2 pc dovebbero finire in case matx o htpc ah anche che non costino uno sproposito...

Grazie :)
Bah un Lc non è nè il massimo dell'efficienza nè il massimo della silenziosità, prova a vedere fra gli Antec e i Coolermaster, ma soprattutto guarda gli Enermax Cyclops 400w.

Dopo avere letto moltissime pagine del thread mi pare di avere capito che per la mia configurazione in firma basterebbe un E nermax modu82+ da 525, il 625 sarebbe sprecato vero?
Grazie
Hai capito benissimo ;)

ruben74
03-07-2009, 17:59
Ho ordinato il 625 prima di leggere il forum e la tua risposta è arrivata a pacco spedito....vabbè...
Ti mando un pm

walter89
03-07-2009, 18:48
Ho ordinato il 625 prima di leggere il forum e la tua risposta è arrivata a pacco spedito....vabbè...
Ti mando un pm
significa che non dovrai cambiare l'ali per un bel po' di anni:)

stetteo
03-07-2009, 18:59
significa che non dovrai cambiare l'ali per un bel po' di anni:)

anche con un sli o un crossfire

ruben74
08-07-2009, 15:06
aggiornamento:

ho montato l'ali, dopo 30 minuti di Hl2 di nuovo tutto impallato!!!!!:muro: :muro:

:help:

Genocide85
14-07-2009, 09:46
qualcuno sa indicarmi anche in pvt dove trovare gli antec phantom da 500w??grazie 1000 ciao!

DMJ
14-07-2009, 09:50
qualcuno sa indicarmi anche in pvt dove trovare gli antec phantom da 500w??grazie 1000 ciao!Sono fuori produzione.
Ogni tanto ne compare uno su ebay, magari salvati una ricerca così appena ne viene messo uno in vendita ti arriva un avviso.

tutmosi3
14-07-2009, 09:58
Sono fuori produzione.
Ogni tanto ne compare uno su ebay, magari salvati una ricerca così appena ne viene messo uno in vendita ti arriva un avviso.

Mi sono sempre domandato come mai quel filone non sia continuato.

Ciao

DMJ
14-07-2009, 10:03
Mi sono sempre domandato come mai quel filone non sia continuato.

CiaoAnche io! Io ce l'ho ed è fenomenale.

tutmosi3
14-07-2009, 10:07
Sai se ci sono degli "eredi" validi?

Ciao

DMJ
14-07-2009, 10:18
Sai se ci sono degli "eredi" validi?

CiaoL'anno scorso elencai le possibili alternative: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21387861&postcount=1894
Non so se ci sia qualcosa di più valido che sia uscito di recente, che io sappia no.

Sul secondo pc ho un FSP Fortron Zen che però è totalmente fanless e non ha ventola di sicurezza.

Genocide85
14-07-2009, 14:32
Molto Molto Molto gentile;)
certo visti i prezzi stavi meditando di moddare il corsair che ho adesso, andrei a cambiare la ventola o a fare in modo che si regoli in base al carico del pc ma non automaticamente perchè ora come ora è troppo rumorosa...prima non era così ma adesso si sente stò fruscìo in continuazione...grazie ciao!

oxygen vx1
11-08-2009, 12:32
Bah un Lc non è nè il massimo dell'efficienza nè il massimo della silenziosità, prova a vedere fra gli Antec e i Coolermaster, ma soprattutto guarda gli Enermax Cyclops 400w.


Hai capito benissimo ;)

Il Metatron dovrebbe essere un ali da 300w con pfc attivo, il Cyclops è attivo solo nella versione da 500w.

Franz83
23-09-2009, 16:34
Ciao a tutti, sto scegliendo l'alimentatore per un nuovo sistema che devo assemblare così composto:

1 - MB Asus Rampage 2 Gene (mATX, X58)
2 - CPU Intel Core i7 920 (non overcloccato, anche se non escludo di usarlo saltuariamente con un leggero OC)
3 - VGA: GeForce 9300 o 9400 (o anche altre nvidia), il modello più economico. L'unica cosa che mi interessa è che supporti la decodifica HW dei video (VDPAU, sotto linux feature set B1: http://http.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/190.32/README/appendix-a.html ). Non escludo un futuro upgrade alla serie 300, sempre stando sul modello entry level, con il solo obiettivo di stare al pari con le nuove funzionalità di VDPAU introdotte dalla serie 300 e/o ridurre i consumi.
4 - HD da 500 GB
5 - 6 GB di ram in triple channel (ancora da scegliere)

Mi aiutate a capire più o meno su che alimentatore devo indirizzarmi sia come potenza che come modello in modo da avere il minor rumore possibile?

Grazie! :)

stetteo
23-09-2009, 17:58
corsair vx 550w, o un qualsiasi ali serio da 500w.

Franz83
23-09-2009, 18:31
Ti ringrazio del consiglio, io andando a spanne stavo cercando un 450 W. Sono troppo tirato con i Watt?

stetteo
23-09-2009, 18:34
Ti ringrazio del consiglio, io andando a spanne stavo cercando un 450 W. Sono troppo tirato con i Watt?

no, va bene, ma meglio stare un filino larghi così puoi fare un bell' oc e aggiungere hd mantenendo la silenziosità.

lorygia74
26-09-2009, 17:31
Ciao a tutti,

ho un alimentatore corsair HX520W ed ultimamamente la ventola ronza e fà rumore, posso cambiarla?

Che ventola mi consigliate, possibilmente silenziosissima, uso il pc 24/24.

Grazie.

DMJ
26-09-2009, 17:56
Ciao a tutti,

ho un alimentatore corsair HX520W ed ultimamamente la ventola ronza e fà rumore, posso cambiarla?

Che ventola mi consigliate, possibilmente silenziosissima, uso il pc 24/24.

Grazie.Prima di tutto cerca di capire che tipo di ventola monta di serie e i dati di quella ventola.

Jaguar64bit
29-09-2009, 00:17
Ciao a tutti,

ho un alimentatore corsair HX520W ed ultimamamente la ventola ronza e fà rumore, posso cambiarla?

Che ventola mi consigliate, possibilmente silenziosissima, uso il pc 24/24.

Grazie.


ma l'alimentatore non è in garanzia ?


se vuoi cambiare ventola , devi sceglierne si una silenziosa ma anche una che abbia una portata d'aria adeguata.


Prima di tutto cerca di capire che tipo di ventola monta di serie e i dati di quella ventola.


buon consiglio ;)

GUARDIAN 77
29-09-2009, 19:29
scusate, è possibile che il mio ali comincia a fare un rumore pazzesco mentre gioco?

anche dopo cinque minuti, pensavo fosse la vga ma ho aperto il case e ho scoperto che è l'ali


è il corsair in firma

stetteo
29-09-2009, 19:46
scusate, è possibile che il mio ali comincia a fare un rumore pazzesco mentre gioco?

anche dopo cinque minuti, pensavo fosse la vga ma ho aperto il case e ho scoperto che è l'ali


è il corsair in firma

no, non è normale, il mio non hamai fatto particolare rumore, ma che tipo di suono è?

GUARDIAN 77
29-09-2009, 19:48
no, non è normale, il mio non hamai fatto particolare rumore, ma che tipo di suono è?
ventola che gira velocemente, ma sono sicuro al 100% che è l'ali.
forse non ce la fa :confused:

francoisk
07-10-2009, 13:13
salve, il mio pc è così composto:

Cpu: Intel E3200 2,4 ghz 1mb cache
SKMadre: ASROCK G31M-GS
Sk video:X3100 256 mb shared.
RAM: 1gb Kingstone 800 mhz
Dvd/mast: LG DVD 20X SATA MODELLO GSA-H22NS30 nero
HD:Western Digital 320



purtroppo è parecchio rumoroso, dovrebbe essere l'alimentatore sul quale c'è scritto: acton power 600w - ac input 230v 105/5 a quindi mi hanno consigliato di sostituirlo con un Antec EA 380 - EC

vorrei sapere se c'è qualche alternativa magari anche più economica visto il valore globale del sistema o va bene questo

poi, come faccio a sapere se il rumore proviene effettivamente dall'ali? l'unica prova che ho fatto è fermare la ventola del processore, e non cambiava nulla come rumorosità

ultima cosa: cambiare un alimentatore è fattibile anche per un profano? si smonta quello vecchio e si mette il nuovo, le dimensioni sono le stesse o bisogna cambiare alloggiamento etc, bisogna settare qualcosa nel bios :stordita: ? grazie a tutti

DMJ
07-10-2009, 13:30
Non so quanto sia rumoroso l'Antec EA 380 - EC e non conosco alternative economiche silenziose.

Le altre fonti di rumore solitamente sono altre ventole nel case, la ventola della vga e il disco. Cerca di eliminarle temporaneamente e sentirai se il rumore principale proviene dall'alimentatore.

Gli alimentatori ATX sono standard e non c'è nulla da cambiare nel bios, basta avvitarlo nella sede e ricollegare tutti i cavi di alimentazione all'interno del pc.

stetteo
07-10-2009, 13:36
l'antec è un ottimo consiglio, che sottoscrivo.

francoisk
07-10-2009, 15:49
Non so quanto sia rumoroso l'Antec EA 380 - EC e non conosco alternative economiche silenziose.

Le altre fonti di rumore solitamente sono altre ventole nel case, la ventola della vga e il disco. Cerca di eliminarle temporaneamente e sentirai se il rumore principale proviene dall'alimentatore.

Gli alimentatori ATX sono standard e non c'è nulla da cambiare nel bios, basta avvitarlo nella sede e ricollegare tutti i cavi di alimentazione all'interno del pc.


l'antec è un ottimo consiglio, che sottoscrivo..

ok, grazie dei consigli

sammy69
08-10-2009, 07:10
Salve a tutti, io vorrei prendere un ali fanless o almeno semi-fanless, dopo che il mio ETASIS EFN-560 mi ha abbandonato per sempre.
Ho visto questi ali NesteQ E2CS X-Strike, cosa mi consigliate? Io di recensioni da parte di utenti non ne ho trovate.

Il mio pc è: Intel core2D E8400 (o.c 3800GHz ),thermalright IFX-14 con Noctua NF-P12,Zotac gt8800 con Accelero S1 rev2 + noctua NF-S12, corsair Dominator TWIN 2X2048-8500C5D.

:help: Grazie

scassermps
19-10-2009, 15:43
Sto cercando un ali silenzioso sui 50€ avete niente da consigliarmi?

stetteo
19-10-2009, 17:21
Sto cercando un ali silenzioso sui 50€ avete niente da consigliarmi?

per alimentare cosa?

scassermps
19-10-2009, 18:04
per alimentare cosa?

in realtà ancora nn lo so, sto scegliendo i componenti per il pc, cmq sarà un quad-core intel o AMD su + una gtx260 + 3 HD

stetteo
19-10-2009, 18:13
in realtà ancora nn lo so, sto scegliendo i componenti per il pc, cmq sarà un quad-core intel o AMD su + una gtx260 + 3 HD

ok allora se è singola gpu un corsair vx 450w andrà benissimo.

scassermps
19-10-2009, 18:49
ok allora se è singola gpu un corsair vx 450w andrà benissimo.

Grazie 1000

lupo rosso
20-10-2009, 07:18
ok allora se è singola gpu un corsair vx 450w andrà benissimo.

Confermo la bontà del prodotto,lo stò testando sul mio mulo .
Io possiedo la versione modulare,comunque regge bene con un sandy 2,4ed una raddyx1950xt! La silenziosità è ottima!

scassermps
20-10-2009, 08:55
Confermo la bontà del prodotto,lo stò testando sul mio mulo .
Io possiedo la versione modulare,comunque regge bene con un sandy 2,4ed una raddyx1950xt! La silenziosità è ottima!

Grazie ancora!

stetteo
21-10-2009, 14:00
Confermo la bontà del prodotto,lo stò testando sul mio mulo .
Io possiedo la versione modulare,comunque regge bene con un sandy 2,4ed una raddyx1950xt! La silenziosità è ottima!

alla faccia, usi per il mulo un ali che reggerebbe anche un i7+5870 :D

francoisk
01-11-2009, 08:12
buongiorno, mi potete dire tra questi 3 alimentatori quale è il più silenzioso o se più o meno si equivalgono come silenziosità

antec ea 380

enermax cyclops 400w

corsair vx 450


grazie

stetteo
01-11-2009, 13:37
il più silenzioso è il corsair.

ciraw
02-12-2009, 09:39
Devo alimentare un sistema cosi composto:
cpu intel e6600,4gb di ram, scheda video 8800gts, 3 hd sata, 2 masterizzatori e 5 periferiche usb.
Riesco a prendere un alimentatore abbastanza potente e che sia silenzioso spendendo sui 100€ ?

86487
02-12-2009, 10:47
Devo alimentare un sistema cosi composto:
cpu intel e6600,4gb di ram, scheda video 8800gts, 3 hd sata, 2 masterizzatori e 5 periferiche usb.
Riesco a prendere un alimentatore abbastanza potente e che sia silenzioso spendendo sui 100€ ?

Io ho un corsair HX750 e lo uso con la configurazione sotto in firma e non ho nessun tipo di problemi cmq se il tuo problema è conoscere la potenza dell'alimentatore che ti serve sul sito della Corsair puoi inserire le tue caratteristiche e ti dirà che tipo di alimentatore è meglio per te...cmq con 100/120 euro prendi un ottimo alimentatore....

ciraw
02-12-2009, 11:21
Io ho un corsair HX750 e lo uso con la configurazione sotto in firma e non ho nessun tipo di problemi cmq se il tuo problema è conoscere la potenza dell'alimentatore che ti serve sul sito della Corsair puoi inserire le tue caratteristiche e ti dirà che tipo di alimentatore è meglio per te...cmq con 100/120 euro prendi un ottimo alimentatore....

attualmente ho un tagan che è molto silenzioso, si può dire lo stesso del corsair?

stetteo
02-12-2009, 11:44
attualmente ho un tagan che è molto silenzioso, si può dire lo stesso del corsair?

sì, sono molto silenziosi, per la tua configurazione puoi prendere un corsair hx 450w/520w.

86487
02-12-2009, 15:29
sì, sono molto silenziosi, per la tua configurazione puoi prendere un corsair hx 450w/520w.

Cmq consiglio di prendere sopra i 600w.....

manga81
04-12-2009, 08:01
il più silenzioso è il corsair.

c'è qualche comparativa di ali 80+ che valuta la silenziosità?

ad orecchio i seasonic mi sembrano i più silenziosi, ma solo ad orecchio per questo chiedo :stordita:

User111
04-12-2009, 08:08
c'è qualche comparativa di ali 80+ che valuta la silenziosità?

ad orecchio i seasonic mi sembrano i più silenziosi, ma solo ad orecchio per questo chiedo :stordita:

io ho il fratellone (HX750W) e mi dimentico che lo stò usando :D

wxPhyton
20-12-2009, 16:24
scusate ragazzi ma come mai il corsair HX450W è introvabile ovunque nel web?
è fuori produzione?

nico71
21-12-2009, 20:47
Ciao a tutti!
Intanto vi dico un'esperienza con un alimentatore con ventola grande, un iTek da 400w, quella ventola quel prezzo mi ha convinto a prenderlo, ma ieri ho scoperto che mi creava un sacco di disturbi su una scheda di sorveglianza video, e problemi con i cavi usb di circa un metro. Oggi il computer ha lavorato con un alimentatore che credevo obsoleto ma che ha rinfrescato tutti i circuiti elettrici, e il consumo medio si è abbassato di quasi 50W.
Siccome che il PC starà acceso continuamente,
dato che il consumo medio non supera i 130W al gruppo di continuità
il computer a solo senza monitor, meno di 70W
Posso montare un Antec Basiq BP350P
Potrei montare qualcosa di più piccolo? Cosa?
Il computer monta un AMD su zoccolo 462 che potrebbe lavorare a oltre 2 GHz, ma che utilizzo al 60%
Molto importante la silenziosità
Ma più importante di tutto il consumo, si può scendere sotto i 50w?

manga81
22-12-2009, 09:27
buongiorno, mi potete dire tra questi 3 alimentatori quale è il più silenzioso o se più o meno si equivalgono come silenziosità

antec ea 380

enermax cyclops 400w

corsair vx 450


grazie



tra questi credo il corsair al 99%


io ho il fratellone (HX750W) e mi dimentico che lo stò usando :D


forse il 650 corsair è il migliore acquisto prezzo/prestazioni/consumi/rumorosità

750w che devi alimentare una macchina :asd:

Hereticus
22-12-2009, 23:01
Per la mia configurazione qual'è l'alimentatore più silenzioso in assoluto, e con configurazione cavi rigorosamente modulare?

Ho visto ottime recensioni dello Zalman ZM-850-HP in ragione del fatto che avrebbe una ventola da 14mm molto silenziosa, accoppiata ad un sistema di heat-pipe. Inoltre la potenza "esuberante" rispetto alle necessità dovrebbe garantire un basso surriscaldamento, quindi basse velocità della ventola...

Tuttavia esistono alternative migliori?

Purtroppo uso il PC solo la sera, e mentre ho silenziato perfettamente la 4870x2 con un dissi aftermarket (ora è inudibile) l'alimentatore continua a darmi fastidio...

Vorrei veramente qualcosa di cui non pentirmi, anche se lo devo pagare caro...

dado1979
25-12-2009, 16:42
Per la mia configurazione qual'è l'alimentatore più silenzioso in assoluto, e con configurazione cavi rigorosamente modulare?

Ho visto ottime recensioni dello Zalman ZM-850-HP in ragione del fatto che avrebbe una ventola da 14mm molto silenziosa, accoppiata ad un sistema di heat-pipe. Inoltre la potenza "esuberante" rispetto alle necessità dovrebbe garantire un basso surriscaldamento, quindi basse velocità della ventola...

Tuttavia esistono alternative migliori?

Purtroppo uso il PC solo la sera, e mentre ho silenziato perfettamente la 4870x2 con un dissi aftermarket (ora è inudibile) l'alimentatore continua a darmi fastidio...

Vorrei veramente qualcosa di cui non pentirmi, anche se lo devo pagare caro...
La tua soluzione (e anche la mia a breve) si chiama: Seasonic X-750 o X-650.
Pensa che fino al 20% di carico rimane fanless... fino al 50% di carico è inudibile e oltre è molto silenzioso.

Micene.1
30-12-2009, 00:43
La tua soluzione (e anche la mia a breve) si chiama: Seasonic X-750 o X-650.
Pensa che fino al 20% di carico rimane fanless... fino al 50% di carico è inudibile e oltre è molto silenzioso.

confermo semi passivo ad altissima efficienza...alimentatori che tra l'altro hanno un disegno elettrico rivoluzionario rispetto alle precedenti generazioni seasonic (e tutti gli altri ali)...spero che siano presto copiati da altri :O

Hereticus
30-12-2009, 19:07
confermo semi passivo ad altissima efficienza...alimentatori che tra l'altro hanno un disegno elettrico rivoluzionario rispetto alle precedenti generazioni seasonic (e tutti gli altri ali)...spero che siano presto copiati da altri :O

Ottimo grazie.

mouse
03-01-2010, 15:32
Salve chiedo consiglio per un ali fanless/semifanless che possa rimpiazzare lo Zen in firma. Tutto quello che dovrebbe alimentare lo vedete in firma (htpc). Mi interessa l'estrema silenziosità....grazie in anticipo a tutti!
P.S. Se a q.cuno interessa lo Zen mi pvtizzi!:cool:

Kal
03-01-2010, 15:37
Salve chiedo consiglio per un ali fanless/semifanless che possa rimpiazzare lo Zen in firma. Tutto quello che dovrebbe alimentare lo vedete in firma (htpc). Mi interessa l'estrema silenziosità....grazie in anticipo a tutti!
P.S. Se a q.cuno interessa lo Zen mi pvtizzi!:cool:

Beh,io ho avuto il modu82+ da 425W prima dello Zen e ti posso dire che siamo su quel livello per quanto riguarda il rumore,ovvero praticamente pari allo 0 se non avvicini l'orecchio al case.

Luka
17-01-2010, 18:34
Sto lavorando perchè vorrei un pc supersilenzioso, attualmente ho un LC Power Arkangel 850W che è molto silenzioso ma avendo letto dei nuovi Seasonic ed avendo scoperto i NesteQ sono indeciso su cosa prendere.
Avete consigli?
Altri prodotti interessanti da proporre?

Dcromato
17-01-2010, 18:56
Sto lavorando perchè vorrei un pc supersilenzioso, attualmente ho un LC Power Arkangel 850W che è molto silenzioso ma avendo letto dei nuovi Seasonic ed avendo scoperto i NesteQ sono indeciso su cosa prendere.
Avete consigli?
Altri prodotti interessanti da proporre?

seasonic...i nesteq sono di qualità inferiore...valuta i nuovi eco 80 di enermax che sono davvero silenziosi....se devi alimentare il sistema in firma con 500 watt sei gia abbondante.

Luka
17-01-2010, 19:20
seasonic...i nesteq sono di qualità inferiore...valuta i nuovi eco 80 di enermax che sono davvero silenziosi....se devi alimentare il sistema in firma con 500 watt sei gia abbondante.

Grazie per la risposta, i nesteQ non li conosco per niente devo cercare qualche recensione ma mi ha colpito l'efficienza aspetto di cui sto tenendo molto conto.
Il sistema momentaneamente è quello in firma ma non escludo un futuro crossfire o passaggio a serie 5X00 della ATI.

wizard1993
17-01-2010, 19:40
salve
vorrei sapere quale è più silenzioso fra uno zalman zm600-hp (da quel che ho letto dovrebbe fare intorno ai 27db a mezzo carico), un tagan piperock 500/600w e un antec truepower blue da 750w.
inoltre vorrei sapere se rispetto a questi conosciete altri buoni alimentatori con led blu e modulari

mouse
18-01-2010, 12:24
Beh,io ho avuto il modu82+ da 425W prima dello Zen e ti posso dire che siamo su quel livello per quanto riguarda il rumore,ovvero praticamente pari allo 0 se non avvicini l'orecchio al case.
Ti ringrazio ma alla fine ho preso un Silverstone 300W passivo ed ho il mio Zen in vendita!

Kal
18-01-2010, 12:52
Ti ringrazio ma alla fine ho preso un Silverstone 300W passivo ed ho il mio Zen in vendita!

Che Silverstone?

demi@n
18-01-2010, 12:55
Mi serve un alimentatore con cavi lunghi (60-65 cm) e possibilmente non carissimo da 600-700 W. Budget: mi piacerebbe sui 50€... :rolleyes:
Che mi consigliate?

mouse
18-01-2010, 12:56
Che Silverstone?

ST30NF (http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=st30nf)

DMJ
18-01-2010, 13:24
Ti ringrazio ma alla fine ho preso un Silverstone 300W passivo ed ho il mio Zen in vendita!Come mai hai sostituito lo Zen con il Silverstone?

mouse
18-01-2010, 13:34
Come mai hai sostituito lo Zen con il Silverstone?
Lo Zen ha bisogno del carico di 1A sulla linea da 12 per bootare ( vedi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261127)). Io ho un htpc con pochissimo assorbimento tanto che mi è bastato aggiungere 2 ventole da 120 per non avere problemi. Non so se abbia fatto bene a metterlo in vendita perché forse avrei potuto aggiungere un sk. video passiva e spendere meno piuttosto che acquistare il silverstone, ma vabbè ormai è fatta!

DMJ
18-01-2010, 13:38
Ti ringrazio. Te lo chiedevo perché ho uno Zen 400W, ma probabilmente non è affetto da quel "problema".

Kal
18-01-2010, 14:27
Lo Zen ha bisogno del carico di 1A sulla linea da 12 per bootare ( vedi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261127)). Io ho un htpc con pochissimo assorbimento tanto che mi è bastato aggiungere 2 ventole da 120 per non avere problemi. Non so se abbia fatto bene a metterlo in vendita perché forse avrei potuto aggiungere un sk. video passiva e spendere meno piuttosto che acquistare il silverstone, ma vabbè ormai è fatta!

Ah,ok!
Anche io stavo pensando come mai hai sostituito lo Zen con il Silverstone :)

demi@n
18-01-2010, 14:53
Mi serve un alimentatore con cavi lunghi (60-65 cm) e possibilmente non carissimo da 600-700 W.


:help:

Snake156
19-01-2010, 07:49
Mi serve un alimentatore con cavi lunghi (60-65 cm) e possibilmente non carissimo da 600-700 W. Budget: mi piacerebbe sui 50€... :rolleyes:
Che mi consigliate?

bhe se non sbaglio il modu 82+ dovrebbe fare al caso tuo...dai un'occhiata a questa rece

http://www.nexthardware.com/recensioni/alimentatori/96/enermax-modu82-525w-pro82-625w_4.htm

come presso stiamo sugli 80

demi@n
19-01-2010, 12:01
bhe se non sbaglio il modu 82+ dovrebbe fare al caso tuo...dai un'occhiata a questa rece

http://www.nexthardware.com/recensioni/alimentatori/96/enermax-modu82-525w-pro82-625w_4.htm

come presso stiamo sugli 80

Solo?
Le misure dei cavi credo che vadano bene per il case che avrei scelto.
Su trovaprezzi mi è uscito fuori questo: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_enermax_525.aspx
E' lo stesso alimentatore?
Grazie per la risposta. :)

Nel frattempo ho trovato un corsair HX620W, a 98 euro con iva, in un negozio, quindi niente costi di spedizione. Solo che non si sa con esattezza la lunghezza dei cavi. Sulla confezione non c'era scritto purtroppo e sul sito nemmeno: http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx

Lo conosci/ete?

wizard1993
19-01-2010, 13:22
salve
vorrei sapere quale è più silenzioso fra uno zalman zm600-hp (da quel che ho letto dovrebbe fare intorno ai 27db a mezzo carico), un tagan piperock 500/600w e un antec truepower blue da 750w.
inoltre vorrei sapere se rispetto a questi conosciete altri buoni alimentatori con led blu e modulari

qualche idea?

Hereticus
19-01-2010, 18:26
La tua soluzione (e anche la mia a breve) si chiama: Seasonic X-750 o X-650.
Pensa che fino al 20% di carico rimane fanless... fino al 50% di carico è inudibile e oltre è molto silenzioso.


E' arrivato l'X-750 e l'ho montato...
Eccezionale, in uso normale è praticamente zero noise!
Finalmente!

Luka
19-01-2010, 18:59
E' arrivato l'X-750 e l'ho montato...
Eccezionale, in uso normale è praticamente zero noise!
Finalmente!

Molto interessante, parli del seasonic? E sotto stress come si comporta? Dove lo hai preso?
Posso chiederti che sistema hai? Facendo 2 calcoli con l'efficienza di questo ali con 750W ci alimenti di tutto.

Snake156
19-01-2010, 19:25
Solo?
Le misure dei cavi credo che vadano bene per il case che avrei scelto.
Su trovaprezzi mi è uscito fuori questo: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_enermax_525.aspx
E' lo stesso alimentatore?
Grazie per la risposta. :)

Nel frattempo ho trovato un corsair HX620W, a 98 euro con iva, in un negozio, quindi niente costi di spedizione. Solo che non si sa con esattezza la lunghezza dei cavi. Sulla confezione non c'era scritto purtroppo e sul sito nemmeno: http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx

Lo conosci/ete?

quello che hai trovato è il pro82+, ma penso che abbia i cavi della stessa misura del modu, ma non ne sono sicuro.
prova a chiedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30512096#post30512096

oclla
01-02-2010, 10:04
Ciao a tutti.
Ho cercato un 3d ufficiale, ma non c'è, chiedo qui che mi pare il posto più adatto.

Ho appena preso usato un Modu82+ 625W, per sostituire il rumorosissimo Ocz GameXtreme.

E' sicuramente molto silenzioso, la ventola gira sempre molto lentamente, ma emette un fruscio percettibile, molto più di qualsiasi ventola a quella velocità.
E' normale? La ventola è partita? Potrei farla sostituire in garanzia?

Poi c'è il cavetto a 3 pin per il monitoraggio dei giri, e non funziona..

Luka
01-02-2010, 10:14
Ciao a tutti.
Ho cercato un 3d ufficiale, ma non c'è, chiedo qui che mi pare il posto più adatto.

Ho appena preso usato un Modu82+ 625W, per sostituire il rumorosissimo Ocz GameXtreme.

E' sicuramente molto silenzioso, la ventola gira sempre molto lentamente, ma emette un fruscio percettibile, molto più di qualsiasi ventola a quella velocità.
E' normale? La ventola è partita? Potrei farla sostituire in garanzia?

Poi c'è il cavetto a 3 pin per il monitoraggio dei giri, e non funziona..

Purtroppo la ricerca del silenzio è un'impresa ardua, dipende non solo dalla bontà delle ventole ma entrano in gioco anche flussi, posizione, risonanza dei componenti ecc..
Dovresti capire tu stesso se è un rumore "normale" oppure può essere un rumore dovuto ad un difetto della ventola, ti potrebbe aiutare solo chi ha un alimentatore uguale se non riesci a capirlo. L'ultimo enermax che ho avuto è stato il liberty eco modulare da 500w e lo ricordo veramente molto silenzioso il tuo modello non so.
Se il rumore dovesse essere causato da un difetto della ventola puoi tranquillamente avviare la procedura di RMA.

PS Lo hai comprato da Gemstone86?

oclla
01-02-2010, 10:28
No, non da quell'utente.

E' di sicuro un fruscio anomalo, ma non lo apro per tentare di capire cos'ha la ventola, essendo ancora in garanzia.
Come dici giustamente, andrebbe confrontato con un ali simile, ma non ne ho la possibilità.

Luka
01-02-2010, 13:27
No, non da quell'utente.

E' di sicuro un fruscio anomalo, ma non lo apro per tentare di capire cos'ha la ventola, essendo ancora in garanzia.
Come dici giustamente, andrebbe confrontato con un ali simile, ma non ne ho la possibilità.

No non lo aprire rischi di perdere la garanzia. Fai richiesta di RMA e te lo fai sostituire.
Se a qualcuno può interessare stamane ho preso il coolermaster Silent Pro 600W ed è veramente silenziosissimo!

DartBizu
02-02-2010, 15:46
Ciao gente :)

Forse mi è partito l'ali del muletto!! Vorrei chiedere un consiglio su un Ali MODULARE e silenzioso in caso lo dovessi cambiare.

Dcromato
02-02-2010, 17:05
Ciao gente :)

Forse mi è partito l'ali del muletto!! Vorrei chiedere un consiglio su un Ali MODULARE e silenzioso in caso lo dovessi cambiare.

BP550Plus di antec se non vuoi spendere troppo

DartBizu
02-02-2010, 17:18
BP550Plus di antec se non vuoi spendere troppo

Quello attuale è un Antec :D non è che ci sia un'altra marca !? :stordita:

Dcromato
02-02-2010, 17:26
Quello attuale è un Antec :D non è che ci sia un'altra marca !? :stordita:
Antec è una buona marca...

stetteo
02-02-2010, 20:23
Quello attuale è un Antec :D non è che ci sia un'altra marca !? :stordita:

Antec è ottima, in realtà questa serie la fa Fortron.

caly91
02-02-2010, 21:09
ciao a tutti vorrei sapere qual è l'alimentatore più silenzioso che ci sia sul mercato con potenza di 400-500 watt.
Attualmente uso un cooler master extreme power 500watt

Luka
02-02-2010, 21:12
ciao a tutti vorrei sapere qual è l'alimentatore più silenzioso che ci sia sul mercato con potenza di 400-500 watt.
Attualmente uso un cooler master extreme power 500watt

Puoi restare sulla coolermaster con la serie silent pro.

Kal
02-02-2010, 22:15
ciao a tutti vorrei sapere qual è l'alimentatore più silenzioso che ci sia sul mercato con potenza di 400-500 watt.
Attualmente uso un cooler master extreme power 500watt

Enermax Eco 80+ con la ventola Magma

Snake156
03-02-2010, 07:40
Enermax Eco 80+ con la ventola Magma

quotone

caly91
03-02-2010, 15:06
ok quindi l'enermax è il + silenzioso? grazie ancora!

Luka
03-02-2010, 16:18
Puoi restare sulla coolermaster con la serie silent pro.

Che è più silenzioso non ci giurerei, ma cmq te lo consigliano in 2.
Io posso solo dirti che il coolermaster è il più silenzioso che abbia montato e di alimentatori ne ho provati (cmq non ho provato l'enermax con la magma).

caly91
03-02-2010, 17:20
ma rispetto a quello che monto adesso è più silenzioso? ora monto un cooler master ma della serie extreme power...

Lazza84
04-02-2010, 17:17
Ciao, vorrei sapere se qualcuno ha questo alimentatore (link (http://www.nexustek.nl/Nexus_NX-5000_Quiet_Power_Supply_530W.htm)) e come si trova.
In italia si trova ? A che prezzi ? Online nn lo vedo...

Grazie

Lazza84
05-02-2010, 19:01
E degli Antec TP-550 o TP-650 cosa mi dite ?

Grazie

Kal
05-02-2010, 19:05
ma rispetto a quello che monto adesso è più silenzioso? ora monto un cooler master ma della serie extreme power...

Guarda,a leggere tutte le recensioni online e le impressioni di chi lo possiede,indubbiamente l'Enermax Eco 80+ con la ventola Magma,risulta essere l'alimentatore con ventola più silenzioso al mondo.(Gira tipo a 375rpm sotto il 50% del carico mi pare...).
Poi,fai te.
Cerca sul web le recensioni se vuoi approfondire

Luka
05-02-2010, 21:12
Guarda,a leggere tutte le recensioni online e le impressioni di chi lo possiede,indubbiamente l'Enermax Eco 80+ con la ventola Magma,risulta essere l'alimentatore con ventola più silenzioso al mondo.(Gira tipo a 375rpm sotto il 50% del carico mi pare...).
Poi,fai te.
Cerca sul web le recensioni se vuoi approfondire

Ma montano tutti la magma oppure c'è una sigla per distinguerlo?

stetteo
05-02-2010, 21:22
Ma montano tutti la magma oppure c'è una sigla per distinguerlo?

Quel modello monta la Magma, sempre.

Kal
05-02-2010, 22:15
Quel modello monta la Magma, sempre.

Quoto

Dcromato
05-02-2010, 22:35
Io ho l'Arctic Cooling Fusion 550r e l'enermax eco80 ed entrambi son silenziosissimi.

Luka
05-02-2010, 22:57
cmq avendo avuto parecchi alimentatori confermo l'estrema silenziosità del coolermaster 600w silent pro, direi inudibile

DAG26
17-02-2010, 13:55
qui sotto trovate il link riguardante i test eseguiti sul PHENOM 2 con il mio nuovo dissipatore ZIPANG 2. magari date un occhiata..

http://www.teamoff.org/forum/hardware-geek-zone/zipang-2-ora-la-verita/#p206

ho eseguito dei test approfonditi esaminando i decibel emessi e la volocità in rpm della ventola.

demi@n
17-02-2010, 18:17
qui sotto trovate il link riguardante i test eseguiti sul PHENOM 2 con il mio nuovo dissipatore ZIPANG 2.

Il link mi sa che devi correggerlo.

Edit

DAG26
18-02-2010, 07:53
scusate! fatto ora dovrebbe andare

DMJ
18-02-2010, 08:25
Interessante, ma con gli alimentatori cosa c'entra? Ti conviene postarlo nella sezione dei dissipatori.

DAG26
19-02-2010, 12:21
si hai ragione ma si potevano vedere alcune foto.. per quello.,

io ho avuto di recente sia il corsair 450w che il 550w e vi posso garantire che non si sente neanche. poi ripeto che è molto importate il case. e suggerisco come sempre il SILEO 500 coolermaster.

Snake156
20-02-2010, 13:16
ragazzi secondo voi, tra i nuovi enermax 87+ ed i vecchi 82+, quali sono i più silenziosi?
gli 82+ erano straraccomandati da silentpc, e gli 87+?avete dati riguardanti la silenziosità?

stetteo
21-02-2010, 19:57
be' montano ventole apollish, informati su quelle, e sappi che sono sempre al minimo dei giri.

Ortolino
21-02-2010, 20:04
be' montano ventole apollish, informati su quelle, e sappi che sono sempre al minimo dei giri.

http://enermax.it/A/1957/prodotti-ventole-ventole-apollish.aspx

Allora vanno sempre a 700 rpm :cool:

Snake156
22-02-2010, 07:15
be' montano ventole apollish, informati su quelle, e sappi che sono sempre al minimo dei giri.

è la stessa ventola degli 82+?

Axelscorpio
19-03-2010, 09:53
quale alimentatore da 500W è il più silenzioso? stando sui 40-50€.. grazie

Ortolino
19-03-2010, 13:42
A quel prezzo la vedo abbastanza dura prendere un alimentatore da 500w che sia di qualità e silenzioso. C'è l'Antec Basiq ma non so quanto sia silenzioso...
Oppure i Nilox, che non so quanto siano silenziosi, ma che di sicuro sono delle ciofeche :ciapet:

Axelscorpio
19-03-2010, 14:00
quindi mi consigli di tenere il mio LC green power ?

Ortolino
19-03-2010, 14:12
quindi mi consigli di tenere il mio LC green power ?

Non sono certo un estimatore degli LC Power, anche se il tuo pc consuma veramente poco. Se vuoi prendere qualcosa di qualità e silenzioso, puoi andare sul Corsair CX400 o sull'Enermax Pro82+ 425 (quest'ultimo costa un po' di più).

Axelscorpio
19-03-2010, 14:25
dici che 400W bastano? dentro tieni conto che ho solo una scheda creative xfi audio e una scheda pci wireless.. unica cosa che adesso ho rpeso una pov 9800gt.. il corsair è silenzioso più del mio lc power? grazie

stetteo
19-03-2010, 17:05
E' sufficiente, e sì, è più silenzioso.

traskot
20-03-2010, 02:37
Qualcuno ha notizie su come va il Seasonic X- 750 (e 650) con UPS a sinusoide approssimata e in particolare con l' APC Back-UPS RS 800 ???

Snake156
20-03-2010, 16:16
che io sappia ormai non vi sono più problemi con i sinusoidali, specie se buoni.
ma sul seasonic non so nulla di preciso

traskot
21-03-2010, 22:58
che io sappia ormai non vi sono più problemi con i sinusoidali, specie se buoni.
ma sul seasonic non so nulla di preciso

Praticamente anche ora ho un seasonic ma cercherò comunque online qualche esperienza personale nel caso che in questi nuovi ali abbiano cambiato qualcosa (magari prima mi informo sui cambiamenti vari) perchè ho letto che non c'è scritto da nessuna parte che può essere utilizzato con UPS...strano!

Altra domanda...visto che potrei montarlo...per quanto riguarda il silenzio e la qualità generale, meglio Seasonic X-750 o Antec CP-850?

dr-omega
22-03-2010, 10:07
Ciao a tutti, sto cercando un ali molto silenzioso per il mio serverino domestico e negli shop dove abitualmente mi rifornisco ho visto che ci sono gli Enermax, i Cooler Master, gli iTek, gli LC-Power, i Thermaltake, gli Antex e i Nilox.
Io sono un fan di Enermax, e da diversi anni scelgo praticamente solo loro per i miei pc.
Mi ingolosisce la serie Enermax ECO80+ II accreditata di 9dB di rumore prodotto dalla ventola, però le mie esigenze energetiche sono davvero esigue, tanto che il mio fabbisogno calcolato di potenza è di 38W minimi.

Per assurdo potrei montare anche un fanless, se solo lo trovassi...

Teoricamente dovrei cercare di spendere meno possibile e al limite potrei testare un ali Enermax da 300W circa che ho a casa sul muletto antivirus e che ha un doppia ventola da 80 di cui una regolabile via potenziometro.

Pareri?

DMJ
22-03-2010, 18:52
Ti dico soltanto di non prendere nemmeno in considerazione gli iTek, ne ho montati tre su dei pc a risparmio e si sono rotti tutti dopo poco tempo. Sono di qualità infima e rumorosi.

Snake156
22-03-2010, 21:42
Praticamente anche ora ho un seasonic ma cercherò comunque online qualche esperienza personale nel caso che in questi nuovi ali abbiano cambiato qualcosa (magari prima mi informo sui cambiamenti vari) perchè ho letto che non c'è scritto da nessuna parte che può essere utilizzato con UPS...strano!

Altra domanda...visto che potrei montarlo...per quanto riguarda il silenzio e la qualità generale, meglio Seasonic X-750 o Antec CP-850?

seasonic tutta la vita

Solertes
23-03-2010, 11:04
Praticamente anche ora ho un seasonic ma cercherò comunque online qualche esperienza personale nel caso che in questi nuovi ali abbiano cambiato qualcosa (magari prima mi informo sui cambiamenti vari) perchè ho letto che non c'è scritto da nessuna parte che può essere utilizzato con UPS...strano!

Altra domanda...visto che potrei montarlo...per quanto riguarda il silenzio e la qualità generale, meglio Seasonic X-750 o Antec CP-850?

Ocio che il CP-850 ha misure fuori standard.
Per il rumore non saprei, ma per la qualità generale mi pare di ricordare sia eccellente: http://www.hardwaresecrets.com/article/736

dado1979
23-03-2010, 13:27
Praticamente anche ora ho un seasonic ma cercherò comunque online qualche esperienza personale nel caso che in questi nuovi ali abbiano cambiato qualcosa (magari prima mi informo sui cambiamenti vari) perchè ho letto che non c'è scritto da nessuna parte che può essere utilizzato con UPS...strano!

Altra domanda...visto che potrei montarlo...per quanto riguarda il silenzio e la qualità generale, meglio Seasonic X-750 o Antec CP-850?
Sono entrambi ottimi alimentatori ma il Seasonic è nettamente superiore:
- è 80 PLUS GOLD;
- e semifanless fino a 200-250W... ovvero in IDLE la ventola non gira proprio quindi rumore inesistente;
- IMHO Seasonic è leader per quanto riguarda gli ali;

traskot
24-03-2010, 02:15
Ocio che il CP-850 ha misure fuori standard.
Per il rumore non saprei, ma per la qualità generale mi pare di ricordare sia eccellente: http://www.hardwaresecrets.com/article/736

Tranquillo che mi arriva il P-183

Sono entrambi ottimi alimentatori ma il Seasonic è nettamente superiore:
- è 80 PLUS GOLD;
- e semifanless fino a 200-250W... ovvero in IDLE la ventola non gira proprio quindi rumore inesistente;
- IMHO Seasonic è leader per quanto riguarda gli ali;

Infatti mi attira molto il fatto della ventola spenta...che poi se mi dice fortuna, con la configurazione attuale potrebbe anche rimanere spenta pure in Full! Le uniche cose che mi frenavano erano la compatibilità con la sinusoide approssimata (che mi è stato detto da un utente che lo possiede che non ha alcun problema con UPS della APC) e il prezzo....pazienterò un pò :D

Dom77
04-04-2010, 10:46
non che io sia un "niubbo" in materia, ma purtroppo son un pò troppo fuori dai giochi e faccio prima a chiedere qui che non a star a documentarmi...

allora:
-pc con mainboard per P4 max 2 Ghz (non chiedetemi che tipo di attacco ci sta all'ali...dovrei aprire e verificare.. ed ora non c'ho voglia :D ), credo che la main sia del 2002 o del 2004 :rolleyes: . siccome tante volte lo lascio acceso di notte, e ce l'ho in camera....non è proprio il massimo del silenzio, visto che oltre all'ali ci sta la ventola della cpu, + una ventola che ho aggiunto io sul frontale per far circolare l'aria dentro al case, perchè tempo fa mi si son bruciati dei componenti nella main (funzia ancora per fortuna...)

ed aggiungo: ho da poco montato un nuovo hdd su apposito cassettino (ma lo devo ancora alimentare) e sul fronte cassettino ho 2 nuove ventoline, le quali non so quanto casino mi faranno...

mi chiedevo se esiste un nuovo ali silenziosissimo che ha il connettore compatibile per questa main...


poi altro pc assemblato da me, del 2000: sk madre con AMD K6 3D 550 Mhz, mi fa un casino di ventolazze bestiale, e ci sta solo l'ali e la ventola sul dissi cpu....troverò per questo un ali silenzioso??

a presto e grazie a chi mi aiuterà ;)

Garluk
04-04-2010, 21:45
Ciao a tutti, sto cercando un ali molto silenzioso per il mio serverino domestico e negli shop dove abitualmente mi rifornisco ho visto che ci sono gli Enermax, i Cooler Master, gli iTek, gli LC-Power, i Thermaltake, gli Antex e i Nilox.
Io sono un fan di Enermax, e da diversi anni scelgo praticamente solo loro per i miei pc.
Mi ingolosisce la serie Enermax ECO80+ II accreditata di 9dB di rumore prodotto dalla ventola, però le mie esigenze energetiche sono davvero esigue, tanto che il mio fabbisogno calcolato di potenza è di 38W minimi.

Per assurdo potrei montare anche un fanless, se solo lo trovassi...

Teoricamente dovrei cercare di spendere meno possibile e al limite potrei testare un ali Enermax da 300W circa che ho a casa sul muletto antivirus e che ha un doppia ventola da 80 di cui una regolabile via potenziometro.

Pareri?

Se posso permettermi di darti un consiglio.
Sugli shop si trovano case lc-power con ali esterno e dc-dc converter interno che erogano 75w (tipo lc-1340 o similari) che costano sui 40 euro.
Se veramente ti serve alimentare un aggeggio che consuma 40w compra un case di quelli e usa il dc-dc converter e il brick esterno per fare il tutto.
E ti passa la paura con rumore zero e spendi 40 euro!

Garluk
04-04-2010, 21:55
non che io sia un "niubbo" in materia, ma purtroppo son un pò troppo fuori dai giochi e faccio prima a chiedere qui che non a star a documentarmi...

allora:
-pc con mainboard per P4 max 2 Ghz (non chiedetemi che tipo di attacco ci sta all'ali...dovrei aprire e verificare.. ed ora non c'ho voglia :D ), credo che la main sia del 2002 o del 2004 :rolleyes: . siccome tante volte lo lascio acceso di notte, e ce l'ho in camera....non è proprio il massimo del silenzio, visto che oltre all'ali ci sta la ventola della cpu, + una ventola che ho aggiunto io sul frontale per far circolare l'aria dentro al case, perchè tempo fa mi si son bruciati dei componenti nella main (funzia ancora per fortuna...)

ed aggiungo: ho da poco montato un nuovo hdd su apposito cassettino (ma lo devo ancora alimentare) e sul fronte cassettino ho 2 nuove ventoline, le quali non so quanto casino mi faranno...

mi chiedevo se esiste un nuovo ali silenziosissimo che ha il connettore compatibile per questa main...


poi altro pc assemblato da me, del 2000: sk madre con AMD K6 3D 550 Mhz, mi fa un casino di ventolazze bestiale, e ci sta solo l'ali e la ventola sul dissi cpu....troverò per questo un ali silenzioso??

a presto e grazie a chi mi aiuterà ;)

Secondo me il problema non è solo silenziare l'alimentatore ma silenziare anche la CPU e il resto perchè a mia memoria le ventole dei P4 facevano abbastanza casino visto che il P4 produceva una bella quantità di calore.
Ora tutto dipende da che soket hai e da che P4 hai.

Cmq di alimentatori qui ce ne sono citati parecchi e qualunque prendi va bene per quei tempi.
Se proprio vuoi il silenzio completo puoi prendere un picopsu ma la scelta potrebbe costarti cara!
E poi devi passare alla ventola della CPU cambiando dissi prendendo qualcosa di efficiente tipo NOCTUA e stesso tipo per la ventola nel case.

Vash_85
05-04-2010, 15:56
A livello di qualità come sono i pico psu?
Adesso ho su un modu 82+ da 425w che andrà in un altro pc un pò più prestante, noterei molte differenze da quest'ultimo, a parte ovviamente il fattore rumore?

Dom77
05-04-2010, 18:05
Secondo me il problema non è solo silenziare l'alimentatore ma silenziare anche la CPU e il resto perchè a mia memoria le ventole dei P4 facevano abbastanza casino visto che il P4 produceva una bella quantità di calore.
Ora tutto dipende da che soket hai e da che P4 hai.

Cmq di alimentatori qui ce ne sono citati parecchi e qualunque prendi va bene per quei tempi.
Se proprio vuoi il silenzio completo puoi prendere un picopsu ma la scelta potrebbe costarti cara!
E poi devi passare alla ventola della CPU cambiando dissi prendendo qualcosa di efficiente tipo NOCTUA e stesso tipo per la ventola nel case.

a breve apro il case per attaccare finalmente il nuovo hdd, quindi tiro giù sigle e siglette e vediamo di fare un bel lavoro, almeno spero, ma senza svenarmi :p

Garluk
05-04-2010, 22:45
A livello di qualità come sono i pico psu?
Adesso ho su un modu 82+ da 425w che andrà in un altro pc un pò più prestante, noterei molte differenze da quest'ultimo, a parte ovviamente il fattore rumore?

Se rimani nelle specifiche e cioè non hai pretese di potenza vanno benissimo.
Molto dipende dal brick che usi.
Di differenze con l'enermax non ne dovresti avere....tranne il rumore ovviamente che negli enermax è già molto ridotto.
Ti ricordo che un picopsu ha potenze massime dell'ordine dei 120-150w.
Per star tranquilli e non tirare il collo ti consiglio di alimentare solo sistemi che non assorbono più di 100-120w di picco.
Come ti ho detto il brick gioca un ruolo importante per cui attenzione a cosa compri.

Vash_85
05-04-2010, 23:40
Se rimani nelle specifiche e cioè non hai pretese di potenza vanno benissimo.
Molto dipende dal brick che usi.
Di differenze con l'enermax non ne dovresti avere....tranne il rumore ovviamente che negli enermax è già molto ridotto.
Ti ricordo che un picopsu ha potenze massime dell'ordine dei 120-150w.
Per star tranquilli e non tirare il collo ti consiglio di alimentare solo sistemi che non assorbono più di 100-120w di picco.
Come ti ho detto il brick gioca un ruolo importante per cui attenzione a cosa compri.

Ti ringrazio della risposta, il sistema dove dovrebbe essere montato il pico consuma al massimo 65-70w, quindi con un pico psu da 150w dovrei essere più che a posto, per il brick avevo visto uno degli ottimi dell da 200w anche esso fanless.
A livello di protezione come se la cavano i picopsu?

Dom77
07-04-2010, 00:17
:muro: non ho anocra avuto tempo di aprire e mettere il nuovo disco....

comunque la mia mainboard dovrebbe essere una VIA P4XB-RA per P4 socket 478:

http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/others/p4xb_ra.jsp

che dite, riuscirò a silenziare sto pc?

Riobravo
07-04-2010, 08:35
Ho un alimentatore non di qualità da 600 W con due ventole 80x80x e 120x120.
Entrambe si sentono e pensavo di sostituirle con 2 della serie "Everest". A parte le dimensioni devo tener conto anche della portata e giri attuale o basta sostituirle con altre di dimensioni compatibili. E poi utilizzo solo il + e - o le attacco alla scheda madre. Si vede che son nuovo dell'argomento, mi date indicazioni in merito. Tnx

traskot
08-04-2010, 02:26
Ho un alimentatore non di qualità da 600 W con due ventole 80x80x e 120x120.
Entrambe si sentono e pensavo di sostituirle con 2 della serie "Everest". A parte le dimensioni devo tener conto anche della portata e giri attuale o basta sostituirle con altre di dimensioni compatibili. E poi utilizzo solo il + e - o le attacco alla scheda madre. Si vede che son nuovo dell'argomento, mi date indicazioni in merito. Tnx

Se le attacchi esternamente non verranno regolate in base al carico dall'alimentatore, se invece le attacchi sull'alimentatore verranno regolate (potresti anche dover cambiare attacco 3pin alla ventola) ma incapperai in un paio di problemi:
-Le ventole devono avere lo spunto di partire al voltaggio dato dall'alimentatore e dunque dovrai sapere questo valore e comprare le ventole di conseguenza.
-Fondamentalmente quella quantità di aria (che generano le ventole attuali) all'alimentatore serve e dunque le ventole vanno comprate simili alle stock...ma potresti anche non farlo...cioè...mettiamo che tu abbia un alimentatore da 500W reali (non credo sia il tuo caso da come lo hai descritto) e la tua configurazione ne consuma 250 in full, tu potreste trovare le informazioni riguardanti gli RPM delle ventole a tipo 300W (W ai quali non arriverai mai con la tua attuale configurazione) e prendere delle ventole in base a questo valore massimo fregandotenere del frangente che va dai 300W ai 500W che tanto non utilizzi! Naturalmente occhi se cambi configurazione!
Ho fatto una storia generale che spero di aver spiegato degnamente, non sò se troverai le informazioni che ti servono sul tuo alimentatore, ma le strade son queste!

Ortolino
08-04-2010, 11:59
Anche se probabilmente sarebbe l'occasione per passare ad un alimentatore di qualità...di solito sono anche silenziosi.

traskot
08-04-2010, 12:46
Anche se probabilmente sarebbe l'occasione per passare ad un alimentatore di qualità...di solito sono anche silenziosi.

Parole sante, un buon alimentatore è la base portante di un buon sistema!

Garluk
09-04-2010, 23:44
Ti ringrazio della risposta, il sistema dove dovrebbe essere montato il pico consuma al massimo 65-70w, quindi con un pico psu da 150w dovrei essere più che a posto, per il brick avevo visto uno degli ottimi dell da 200w anche esso fanless.
A livello di protezione come se la cavano i picopsu?

Devi solo controllare l'assorbimento massimo sulle varie tensioni ma ce la dovresti fare tranquillamente con un picopsu da 120w (che sono i più diffusi).

Per i brick attenzione ai voltaggi. Se prendi un picopsu fisso deve essere necessariamente da 12v altrimenti puoi utilizzare un comunissimo brick da 19v.
Dove trovi i dell a 12v da 200w (sarei interessato anche in PM).

A livello qualitativo i picopsu sono buoni tendenti all'ottimo.
Diffida dai dc-dc converter da 150w che si trovano su ebay pieni di bobine...sono una porcheria visto la ricchezza di elettrolitici e le soluzioni tecniche di diversi anni fa.