PDA

View Full Version : Alimentatore ultra silenzioso quale prendere ?

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12

rubex
21-03-2006, 16:11
questo non te lo so dire, te ce l'hai esatto? la tengono poi la velocità impostata manualmente? o ha cmq la prevalenza il controllo automatico?

Posso capire che magari sballa il software, ma se lo colleghi ad un rheobus e gira la "manopolina" verso il meno significa che dai meno corrente, ergo la ventola gira + piano al 100%, questo e poco ma sicuro.

Chicco#32
21-03-2006, 16:26
Posso capire che magari sballa il software, ma se lo colleghi ad un rheobus e gira la "manopolina" verso il meno significa che dai meno corrente, ergo la ventola gira + piano al 100%, questo e poco ma sicuro.

dipende da come è disegnato il circuito, molto probabilmente per motivi di sicurezza l'elettronica dell'ali può bypassare il controllo manuale quando reputa che l'ali si stia surriscaldando....

gurka
21-03-2006, 21:08
Scusate se la risposta si puo' evincere leggendo l'intera discussione, ma gia' dopo una decina di pagine mi giravano gli occhi e pure qualcosaltro :D

Tra un Tagan 2Force Series 530/580W ed un Seasonic S12 500/600W quale e' piu' silenzioso e quale scalda di meno?

Grazie!

Chicco#32
21-03-2006, 22:44
Scusate se la risposta si puo' evincere leggendo l'intera discussione, ma gia' dopo una decina di pagine mi giravano gli occhi e pure qualcosaltro :D

Tra un Tagan 2Force Series 530/580W ed un Seasonic S12 500/600W quale e' piu' silenzioso e quale scalda di meno?

Grazie!

sicuramente il secondo...il tagan si sente molto aereodinamicamente parlando, soprattutto il 580w si sente da un capo all'altro di casa (ce l'ho piccola) :D
il seasonic se ti dice bene è veramente inudibile, se ti dice male senti un ronzio ad 1 metro...1 metro e mezzo...

;)

gurka
21-03-2006, 23:28
il seasonic se ti dice bene è veramente inudibile, se ti dice male senti un ronzio ad 1 metro...1 metro e mezzo...

;)

Ma cambia da esemplare ad esemplare della stessa serie o parliamo di serie o magari di revision diverse?

E come temperature, quale scalda di meno?

Chicco#32
22-03-2006, 00:40
Ma cambia da esemplare ad esemplare della stessa serie o parliamo di serie o magari di revision diverse?

E come temperature, quale scalda di meno?

io ho provato personalmente la Rev.A1 ed è ok, poi 2 Rev.A2 e ronzano, ho fatto una piccola ricerca e sembra che le Rev.A1 siano ok, mentre le A2 no, solo alcuni ragazzi mi hanno detto che i loro sono apposto, quindi deduco che un 10/15% delle Rev.A2 sia esente dal problema...

il seasonic è freddo....grazie alla sua altissima efficienza....al momento è il top in questo senso....

dai un'occhiata anche al nuovo yesico...cambiandogli la ventola sembra inudibile....

gurka
22-03-2006, 02:23
dai un'occhiata anche al nuovo yesico...cambiandogli la ventola sembra inudibile....

Purtroppo, avendo a disposizione un buono presso uno store online, posso scegliere solo quello che hanno a disposizione loro.

Mi serve un alimentatore potente, silenzioso e che non scaldi molto (ho detto niente :D)

L'elenco si e' ristretto a:

-Seasonic S12 500/600W
-Tagan 2Force Series 530/580W
-Hiper Type R 580W (c'e' chi dice che e' silenzioso, c'e' chi dice che fa un bordello cane)
-LC Power 560Watt Super Silent 14cm (dicono sia molto silenzioso, non mi convincono l'affidabilita' e la potenza)

Alla fine mi sa proprio che scegliero' il Seasonic, e se becco la ventola sfigata magari gliela cambio...

Chicco#32
22-03-2006, 02:26
Purtroppo, avendo a disposizione un buono presso uno store online, posso scegliere solo quello che hanno a disposizione loro.

Mi serve un alimentatore potente, silenzioso e che non scaldi molto (ho detto niente :D)

L'elenco si e' ristretto a:

-Seasonic S12 500/600W
-Tagan 2Force Series 530/580W
-Hiper Type R 580W (c'e' chi dice che e' silenzioso, c'e' chi dice che fa un bordello cane)
-LC Power 560Watt Super Silent 14cm (dicono sia molto silenzioso, non mi convincono l'affidabilita' e la potenza)

Alla fine mi sa proprio che scegliero' il Seasonic, e se becco la ventola sfigata magari gliela cambio...

il 4 è un buon ali economico ma non assolutamente all'altezza degli altri....il 3 non lo conosco, quindi non ti so dire....x i primi due ormai sai tutto...

ps.il problema del seasonic non è la ventola rumorosa, ma un ronzio elettrico....oltre al fatto che se lo apri perdi la garanzia perchè ha i sigilli....

Hangry Freak
22-03-2006, 07:25
:D
visto che siete in vena di consigli per l'acquisto, che ne dite del nuovo ali della NEXUS - 5000, vorrei prenderlo per la sua estrema silenziosità dichiarata, 15db, oltre che per la potenza.
ora nel mio pc gira un enermax che sta sui 25db al minimo della ventola.
:help:
p.s. ma come si fa a mettere delle immagini in questi messaggi?

hargon
22-03-2006, 08:29
p.s. ma come si fa a mettere delle immagini in questi messaggi?

con il tasto gestisci allegati , che trovi in basso nella pagina dopo aver fatto click su rispondi, puoi caricare però immagini non proprio enormi, se necessario quindi puoi far ricorso a server esterni, per poi postare in calce al tuo msg un link.

giovanni69
22-03-2006, 13:22
Partendo da un'asta su ebay ho trovato questo link di Enermax:
http://www.enermax.it/FOTO/1121350617600x450.jpg

Qualcuno me lo saprebbe interpretare correttamente?

Grazie! ;)

giovanni69
22-03-2006, 17:22

ora nel mio pc gira un enermax che sta sui 25db al minimo della ventola.

Immagino siano 25 dBA; ma che modello hai e dove hai letto del valore?

Hangry Freak
22-03-2006, 18:57
Immagino siano 25 dBA; ma che modello hai e dove hai letto del valore?

sulla scatola della confezione del mio ali, c'è un diagramma come quello che hai linkato tu, solo che la curva comincia a 25db circa e sale sale ... Quindi ho pensato che al minimo la mia ventola (precisamente due ventole) produce 25db, ma è solo supposizione! :mc:

giovanni69
23-03-2006, 08:27
sulla scatola della confezione del mio ali, c'è un diagramma come quello che hai linkato tu, solo che la curva comincia a 25db circa e sale sale ... Quindi ho pensato che al minimo la mia ventola (precisamente due ventole) produce 25db, ma è solo supposizione! :mc:

Nel link che ho quotato i valori di dBA della Smart fan rimangono piatti sui 12/13 dBA; quindi in teoria inferiori ai 15 dBA del Nexus 5000 date indicato.

giovanni69
23-03-2006, 08:55
Volendo rimanere in casa Enermax tra la serie Colergiant EG485AX-VHBW (che ha pure la terza ventolina 'centrifuga') e la serie Noisetaker EG495AX-VE(W) quale scelgo in termini di rumore? :confused:

hargon
23-03-2006, 12:35
tre ventole... più rumore...
Noisetaker, Coolergiant, fai un po' tu :)

sudoppi
23-03-2006, 15:52
Qualcuno ha provato l' ENERMAX LIBERTY 500 W ??
com'è?? silenzioso??

e il THERMALTAKE TR2 500 W - W0093R?? romorosità?? qualità??

walter89
23-03-2006, 16:01
Qualcuno ha provato l' ENERMAX LIBERTY 500 W ??
com'è?? silenzioso??
ce l'ho, è praticamente inudibile, il componente + silenzioso del mio sistema

Antares88
23-03-2006, 16:21
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio:

devo acquistare un'alimentatore per un pc che userò come server casalingo.
La potenza deve essere intorno ai 500w (attualmente ne uso intorno ai 250 ma prevedo un upgrade hardware), e la caratteristica fondamentale è la SILENZIOSITA'.

Il pc dovrà stare acceso 24h su 24 in camera mia, ed è concepito per essere ultrasilenzioso, ragion per cui l'alimentatore dovrebbe avere una ventola bella grossa (12cm?) e molto silenziosa (intorno ai 10db reali).

Cosa prendere?

Vi ringrazio in anticipo

p.s. se foste addirittura cosi gentili da suggerirmi qualche shop in pvt sarebbe cosa graditissima :D

MiKeLezZ
23-03-2006, 18:48
beh..il liberty ha laventola da 12 che gira praticamente sempre a 800rpm e questo gli garantisce una silenziosità assoluta..cioà raga, una ventola da 12 a 800rpm dentro un ali non si sente proprio.
E' assolutamente inutile una valutazione di questo genere.
Un buon alimentatore non è uno che ha una ventola da 200 giri, ma è uno che ha una ventola da 200 giri che riesce a dissipare efficacemente.
Purtroppo molti alimentatori utilizzano ventoline con velocità sottodimensionate (non so se questo sia il caso), causando quindi problemi di surriscaldamento, con conseguente degrado di prestazioni.
Quindi alla fine conta di più che l'alimentatore abbia una grande efficienza, solo allora si può pensare di usare delle ventoline "stealth" da 200 rpm.
Quoto per l'ocz che un po' si sente ma date le qualità di questo ali ci si passa sopra. Allineati sono i TaganPer forza sono allineati, sono gli stessi, Topower.
Non hanno tutte queste qualità, anzi. OCZ ha parecchi problemi di resi.
-edit- secondo me gli Ocz powerstream sono i migliori ali mai prodotti
bhe.. secondo te.. per fortuna in realtà sono semplicemente buoni

Alpha Centauri
23-03-2006, 21:18
Devo prendere un nuovo ali per il mio secondo pc, in quanto il mio q tec sembra avere qualche problema in fase di boot, e comunque è molto rumoroso.
Sarebbe opportuno che fosse un ali a doppia ventola, in modo da non aver bisogno della ventola posteriore del case.
Il mio hardware:
P4 2,26 fsb 533 nortwood (mi pare)
ati radeon 8500 con ventola da 92 della zalman a raffreddarla
2 x 120 gb western digital serie BB (ide 2 mb buffer)
1 x 320 gb " " serie JD (sata)
mobo intel Intel D845PEBT2 Blue Mountain 2 (845PE)
512 mb ram DDR 400
1 periferica ottica (per ora un lettore cd, più in là forse un lettore dvd o masterizzatore, ma comunque sempre una sola periferica ottica)
1 floppy
forse + in là una seconda scheda di rete oltre quella onboard
1 ventola da 120 in immissione, e se l'ali sarà a singola ventola, dovrò aggiungere una ventola da 80mm in uscita.

Mi chiedevo se potevo prendere dei modelli da 350w di discreta fattura; ecco le 3 alternative:

LC Power 350W M-ATX € 21,60 (iva incl)
LC Power 550W SATA silent 14cm € 39,90 (iva incl)
ENERMAX SERIE FMA 350W (AL-018N) € 37 (iva incl)

Ecco le caratteristiche dell'enermax, che peraltro sarebbe pure doppia ventola:

Alimentatore Enermax, formato ATX V1.3 24 pin (separabili in 20+4), potenza 350 W.
2 ventole posizionate posteriormente (vicino al cavo di alimentazione 230 V) e nella parte inferiore dell'alimentatore.

Connettori:
1 Connettore principale di alimentazione a 24 pin (scomponibile in 20+4)
6 Connettori MOLEX per HDD/CD-ROM
1 Connettore 4 pin
2 connettori SATA
1 Connettore per monitoraggio ventole
2 Connettori per FDD

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=103&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA

Peraltro vedo che c'è un altro enermax sempre da 350w, che però costa molto di + (soprattutto per essere un ali da 350w). Che differenza c'è?
ENERMAX SERIE FMA 350W € 51,60 (iva incl).
Alimentatore Enermax, formato ATX V1.3 24 pin (separabili in 20+4), potenza 350 W.
2 ventole posizionate posteriormente (vicino al cavo di alimentazione 230 V) e nella parte inferiore dell'alimentatore.

Connettori:
1 Connettore principale di alimentazione a 24 pin (scomponibile in 20+4)
6 Connettori MOLEX per HDD/CD-ROM
1 Connettore 4 pin
2 connettori SATA
1 Connettore per monitoraggio ventole
2 Connettori per FDD

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=103&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA

Credo, dopo aver guardato il sito della enermax, che ci sia un errore nel listino da cui ho tratto la info: il link del listino porta alla stessa pagina di scheda tecnica, come potete vedere...

Insomma, che ali fra questi 3 mi consigliate x reggere la config specificata sopra, su un pc che dovrebbe stare acceso 24h su 24, facendo anche encoding video alla bisogna, e che sia il + silenzioso possibile (ovviamente non sto cercando soluzioni estreme x il silenziamento, visto che è tutto hardware di seconda scelta ed il pc starà fuori dalla stanza)?
Posso mettere un ali da 350w? Vorrei contenere i consumi (anche se poi x fare un calcolo vero devo vedere i valori di efficienza dell' LC power. L'enermax stà sul 68%.... Che mi sembra un po' pochino). O comunque non mi cambia nulla per i consumi e posso mettere l'lc power da 550w?
grazie.
Ps se avete altre proposte sui 40€ suggerite pure.

walter89
23-03-2006, 21:46
Prendi un lc power 550 w a 45-50 € e sei a posto anche se cambi il pc ;)

Antares88
23-03-2006, 21:47
Alpha, io ho una configurazione simile alla tua... il procio però è 2400mhz, la sk video è una 9700pro, 2 periferiche ottiche anziché 1, e ho 1,5 gb di ram anziché 512 mega... e va tranquillamente con un ali da 300w. Vai tranquillo.

Nessuno invece che mi sappia consigliare ? il mio post è alla pagina precedente

Dylan il drago
23-03-2006, 21:53
preso il tacen 460Watt... che dire ottimo... è praticamente inudibile (si sente un leggerissimo fruscio basso ma dovuto alla corrente elettrica, vi assicuro che i 0db anche se non veritieri ci si avvicinano tantissimo penso sia un 4-5db a ventola spenta e 16db a ventola in movimento anche se io non mi accorgo mai quando parte...)

lo tengo su x850xt, sandiego 3700+@2700mhz...1hd e 1 master

però che dire.. stupendo

Antares88
23-03-2006, 22:38
ho fatto un po di giri... mi sono sembrati potenzialmente silenziosi e buoni i seguenti alimentatori:

- Tacens Valeo 460W 0 dbA (consigliato da Dylan qui sopra), che va da 0 (ventola spenta) a 16dba (massimo carico)

- Cooltek ATX 500W Real Power (ha una ventola Papst Ultrasilent da 12cm)

Qualcuno mi ha anche suggerito il Tagan Silence - TG480-U01 - 480 Watt rev. 2.0, che ha 2 ventole da 80.

Voi che dite? tra questi qual'è meglio ? ne conoscete altri migliori ?

Crimsom
23-03-2006, 22:41
consigliato anche da me il tacens 460w peccato solo per il leggero ronzio elettrico

Antares88
23-03-2006, 22:43
consigliato anche da me il tacens 460w peccato solo per il leggero ronzio elettrico

leggero quanto ? ce lo dovrei avere in camera e dormirci a 3 metri ^^

cheeba82
23-03-2006, 22:45
io invece sono orientato tra 2 modelli: hiper 580 type r e tacens.....quali dei 2 a parita di prezzo consigliate per quanto riguarda la rumorosità??

gurka
24-03-2006, 01:36
io invece sono orientato tra 2 modelli: hiper 580 type r e tacens.....quali dei 2 a parita di prezzo consigliate per quanto riguarda la rumorosità??

Il Tacens 600W per quel che l'ho tenuto, qualche ora, era davvero silenzioso. E rispetto all'Enermax che ho al momento teneva la cpu (overcloccata ed overvoltata) un paio di gradi piu' fresca.

Purtroppo, come potenza, reggeva il mio sistema proprio per la punta dei capelli.

L'ho rimandato indietro ed adesso spero di poter prendere un Seasonic.

cheeba82
24-03-2006, 06:17
ma perchè che configurazione hai???

Dylan il drago
24-03-2006, 08:42
il ronzio a distanza di 1 metro circa non si sente più... io c'è l'ho senza case per ora in test e vi assicuro che non lo sento... se avvicino l'orecchio un pochetto sento questo ronzio...:)

Alpha Centauri
24-03-2006, 09:16
Azz ho sbagliato discussione alla grande!! :eek: Stavo guardando 2 thread sugli ali ed ho postato in quello sbagliato :muro:
E mi sa che se metto un link nell'altro 3d alla mia domanda i mod mi si bevono pure.... :sofico:

Comunque, a questo punto continuo qui:
ho cercato di approfondire meglio il discorso dell'efficienza dell'ali; sul sito dell'lc power riporta per un modello un po' diverso da quello che dovrei prendere io, un dubbio "more than 85%". Ma gli ali migliori non arrivano su valori dell' 82% di efficienza?

Ecco i dati dell'altro modello:
LC6550GP V2.0 - GREEN POWER

Type: Silent Giant Serie - GREEN POWER
Connections: 20+4-Pin Mainboard, 4-Pin P4, 6-Pin PCI-Express, 7 x 4-Pin Molex, 2 x S-ATA, 2 x Floppy
Colours: schwarz
Characteristics: 550W, 140 mm Lüfter, temperaturgeregelt

GREEN POWER-Technologie
- weniger als 1W Verbrauch im Standby-Modus
- mehr als 85% Effizienz

Purtroppo di quello che troverei io in negozio non dice quasi nulla.... ma spero che in buona parte i dati siano estendibili ad esso:
LC6550G -Black V2.0 550W (140mm fan)

Type: Silent Giant Serie
Connections: 24-Pin, 4-Pin, Floppy, 6 x Molex, 2 x SATA, 1 x 6-Pin-Server
Colours: schwarz
Characteristics: 14cm-Lüfter, inkl. 24/20-Pin-Adapter

Adesso, se davvero ci fosse quel valore di efficienza, o comunque un valore superiore al 68% dell'enermax, prenderei l'LC power, che a questo punto pure se da 550w, mi consumerebbe meno degli altri. Ma non so che pensare.
Inoltre: questo lc power mi confermate che ha solo un ventolone da 14cm?? E per di + posizionato forse sulla pancia, vicino alla cpu..... A questo punto mi chiedo quanto possa far salire le temp nel case, visto che non ha una ventola che espella fuori l'aria.... di solito gli ali che hanno una sola ventola la hanno in espulsione sul posteriore, e non in immisione sulla pancia. Non vorrei dover, in conseguenza di ciò, dover comprare una ventola silenziosa da mettere sul retro, con ciò vanificando un po' il risultato di silenziamento ottenuto con l'LC power.
Che ne dite?

cheeba82
24-03-2006, 12:15
il ronzio a distanza di 1 metro circa non si sente più... io c'è l'ho senza case per ora in test e vi assicuro che non lo sento... se avvicino l'orecchio un pochetto sento questo ronzio...:)

quindi consigli il tacens???a me piace la versione con i cavi plug in ma sono indeciso tra questo e l'hiper del quale parlano molto bene!!

Alpha Centauri
24-03-2006, 16:33
Alpha, io ho una configurazione simile alla tua... il procio però è 2400mhz, la sk video è una 9700pro, 2 periferiche ottiche anziché 1, e ho 1,5 gb di ram anziché 512 mega... e va tranquillamente con un ali da 300w. Vai tranquillo.

Ma è un 300w di marca? Cavolo mi sembra davvero pochino per la tua config... :eek:
Il problema è comunque l'efficienza. L'enermax ha un 68% di efficienza, mentre come dicevo l'lc power dichiarerebbe + di 85% (il che mi sembra molto sospetto).

Intanto ho dato uno sguardo con un paio di calcolatori di wattaggio, e pur essendoci molte variabili da considerare, arrivo vicino al limite dei 300w senza overclock (considerando una ventola ed 1-2 usb in +, ed un masterizzatore combo al posto del lettore cd). Cioè, con il calcolatore che usavo io starei sui 244w, ma con quello che ha linkato un altro utente poco + su no, perchè mette 2 parametri correttori interessanti (che come potete vedere dagli screen mi fanno schizzare il wattaggio necessario fino a 380w, considerati i picchi, il deterioramento da uso, e lo start up): il fatto che se se ne fa un uso prolungato negli anni ad un ritmo 24/7, il wattaggio dell'ali diminuidsce, e perciò si deve comprare un ali che basti a reggere il sistema anche un paio di anni dopo. Inoltre calcola anche che alla partenza possa servire un picco maggiore di potenza (e come dicevo, del mio ali corrente mi sembra che il problema sia proprio alla partenza a far accendere i dischi).
Ecco i riferimenti dal sito.

3 Surge current during start up compensation. Recommended to add an additional 15-25% if you are not sure about you PSU peak load reliability.
4 Electrolytic capacitor aging. When used over extended period of time (1+ years) as well as 24/7 PSU will start loosing its initial wattage. Recommended to add an additional 20% if you plan to keep your PSU for 1+ years (25-30% for 24/7 and 1+ years).

ecco qualche screen:

http://img221.imageshack.us/img221/2024/scrs240320061421069rb.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=scrs240320061421069rb.jpg)http://img215.imageshack.us/img215/2699/scrs240320061421474ln.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=scrs240320061421474ln.jpg)http://img215.imageshack.us/img215/9557/scrs240320061725562hj.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=scrs240320061725562hj.jpg)

Nel dubbio, l'audio e la lan onboard le ho calcolate come schede pci... non so se sono includibili nel consumo della mobo (che potrebbe averle abilitate o disabilitate).

Prendi un lc power 550 w a 45-50 € e sei a posto anche se cambi il pc

Tu per caso lo hai? Sai dirmi nulla sull'efficienza?

Antares88
24-03-2006, 17:07
no, non è di marca... o almeno sta marca (wintech) non la conosco. circa 4 anni fa, quando ho comprato sto pc (me pare) , non c'erano tutte ste storie sugli alimentatori e case di marca :D

Alpha Centauri
24-03-2006, 17:22
no, non è di marca... o almeno sta marca (wintech) non la conosco. circa 4 anni fa, quando ho comprato sto pc (me pare) , non c'erano tutte ste storie sugli alimentatori e case di marca :D

Quoto... neppure quando alcuni anni fa comprai il mio pc si parlava di queste cose.... ma era pure altro hardware.... :D

giovanni69
25-03-2006, 10:59

Alpha,

Attualmente ecco cosa alimento con un Enermax EG 365P-VE (FCA) - 350w, connettori placcati oro, modello ormai raro....

Abit NF7-S v.2.0
AMD Barton 2600+ XP-M OC @ 2400
1 Gb RAM Corsair @ 430 Mhz
1 WD Raptor 74GD
1 WD 800JD 80Gb
1 masterizzatore Pioneer 110
1 floppy
3 schede di rete
1 scheda video Matrox G550 AGP Dual Head
1 scheda video Matrox G400 PCI Dual Head
1 ventola case
1 adattatore PCI- ISDN TA Asuscom
+ mouse e tastiera

Il tutto acceso 16 ore al giorno.
Adesso che dovro' cambiare questo PC, passando ad un AMD 3800+ X2 con2 schede video PCIe 16X, dovro' vendere questo magnifico Enermax completo di tutto...se a qualcuno interessa...pvt! :D

Anzi non so ancora se davvero ho bisogno di un 485W oppure no...

Recensione QUI (http://www.devhardware.com/c/a/Power-Supply-Units/Enermax-EG365P%98VE-350W-PSU/)
o
QUI (http://www.tweaknews.net/reviews/enermax350man/)
o
QUI (http://www.mikhailtech.com/articles/psu/enermax365fca/)

masmonty
25-03-2006, 14:10
A questo punto mi chiedo quanto possa far salire le temp nel case, visto che non ha una ventola che espella fuori l'aria.... di solito gli ali che hanno una sola ventola la hanno in espulsione sul posteriore, e non in immisione sulla pancia. Non vorrei dover, in conseguenza di ciò, dover comprare una ventola silenziosa da mettere sul retro, con ciò vanificando un po' il risultato di silenziamento ottenuto con l'LC power.
Che ne dite?

Stesso mio dubbio, dato che vorrei prendere il Tacens Valeo 460w......ora ho un Perdoon 500d, che fa un rumore notevole.....vorrei cambiare con uno silenzioso ma ho il dubbio di cui sopra.... :rolleyes: ..appunto...che ne dite?

Dylan il drago
25-03-2006, 19:05
quindi consigli il tacens???a me piace la versione con i cavi plug in ma sono indeciso tra questo e l'hiper del quale parlano molto bene!!
ho sentito l'hiper da un mio amico... a silenziosità il tacen è tanto sopra... a prestazioni penso vada meglio l'hiper anche perchè uno è 600(o cmq sopra i 560 non ricordo bene) e il mio 460... ripeto a silenziosità mai sentito ali meno silenzioso... ho avuto superflower,thermaltake silente purepower, enermax noisetaker e qtek (vabbeh manco nominarlo dovrei :fagiano: )

cheeba82
25-03-2006, 19:09
infatti ho fatto una gran caxxata...ho preso l'hiper visto che l'ho trovato in un negozio qui vicino casa ma emette un rumore di fondo tipo un vuuuuuuuuuuu abbastanza udibile.......per carita è silenzioso ma non come mi aspettavo....mi sa che lo rivendo per prendere il tacens tanto non overclocco e non ho esigenze particolari......

ps c'è qualcuno interessato??? :D

masmonty
26-03-2006, 09:44
A questo punto mi chiedo quanto possa far salire le temp nel case, visto che non ha una ventola che espella fuori l'aria.... di solito gli ali che hanno una sola ventola la hanno in espulsione sul posteriore, e non in immisione sulla pancia. Non vorrei dover, in conseguenza di ciò, dover comprare una ventola silenziosa da mettere sul retro, con ciò vanificando un po' il risultato di silenziamento ottenuto con l'LC power.
Che ne dite?

Stesso mio dubbio, dato che vorrei prendere il Tacens Valeo 460w......ora ho un Perdoon 500d, che fa un rumore notevole.....vorrei cambiare con uno silenzioso ma ho il dubbio di cui sopra.... :rolleyes: ..appunto...che ne dite?

Dai ragazzi...qualcuno che ci chiarisca questo dubbio, dall'alto della vostra esperienza..... :)

Andrea16v
26-03-2006, 10:30
ho sentito l'hiper da un mio amico... a silenziosità il tacen è tanto sopra... a prestazioni penso vada meglio l'hiper anche perchè uno è 600(o cmq sopra i 560 non ricordo bene) e il mio 460... ripeto a silenziosità mai sentito ali meno silenzioso... ho avuto superflower,thermaltake silente purepower, enermax noisetaker e qtek (vabbeh manco nominarlo dovrei :fagiano: )

Il + silenzioso di tutti quelli che hai provato è proprio il Tacen 460?

lamummia
26-03-2006, 21:01
Il tacens assomiglia molto al mio seasonic s12 500w che differenza c'e' col seasonic?? No perche' seno' vi consiglio il seasonic perche' si sente appena....

cheeba82
26-03-2006, 21:07
Il tacens assomiglia molto al mio seasonic s12 500w che differenza c'e' col seasonic?? No perche' seno' vi consiglio il seasonic perche' si sente appena....

ma lo dici perchè gli hai provati entrambi????
cmq io ho appena ordinato il tacens mo vedremo.....ora ho l'hiper 580 ma non mi ha soddisfatto molto ma credo che abbia qualche problema di incompatibilità con gli armor visto che non sono l'unico a sentire un rumore di sottofondo mentre agli altri utenti rimane muto....peccato mi piaceva un sacco cmq ho gia provveduto a metterlo in vendita qui sul forum.....vedremo come si comporta il tacens

lamummia
26-03-2006, 21:15
No non li ho provati entrami,e che sono rimasto sodisfatto molto del mio,a parte la zona cablaggio e fili vari che sono davvero tanti,meglio enermax liberty che uno attaca solo il cavo che vuole.
Ma il tacens in conclusione a la ventola termocontrollata?? Si mette a girare solo quando serve?

cheeba82
26-03-2006, 21:18
il tacens si ha la ventola termocontrollata ossia inizia a girare solo quando raggiunge una certa temperatura per poi rifermarsi....appena arriva lo monto e vi fo sapere anche io come mi trovo.....
l'unica cosa è che è un 460w e spero che la mia configurazione la regga.....vedremo...

Andrea16v
26-03-2006, 23:17
il tacens si ha la ventola termocontrollata ossia inizia a girare solo quando raggiunge una certa temperatura per poi rifermarsi....appena arriva lo monto e vi fo sapere anche io come mi trovo.....
l'unica cosa è che è un 460w e spero che la mia configurazione la regga.....vedremo...

Per curiosità, quanto lo hai pagato?

cheeba82
26-03-2006, 23:34
l'ho preso on line in un noto shop italiano per 89 euri più o meno.....
prezzo abbastanza nella norma spero però che non mi deluda perchè sta marca non la conosco per niente anche se dalle recensioni on line non sembra affatto male

peppecbr
20-04-2006, 07:24
riporto la mia esperienza con l'ali in sing!! praticamente da quando gli ho messo la x1800xt che sembra na centrale nucleare l'ali è diventato più rumoroso!! :doh: prima con una x1300 passiva non lo sentivo propio!! anche i voltaggi sono scesi :cry: saranno pure pochi 530watt però ho un sistema normale senza overclock o sli/crossfire :doh: :banned:

dragonheart81
22-04-2006, 08:34
Enermax noisetaker, assolutamente il piu selienzioso!Non si sente nemmeno acceso con le 2 ventole sono super silenziose....Penso che come silenziosita sia il massimo a parte ovviamente quelli passivi :)

ferro986
17-05-2006, 09:07
A me preoccupa particolarmente la storia degli alimentatori che ronzano:

Uno si prende un alimentatore silenzioso, magari anche di buona marca, e dopo ha dei ronzii dovuti alle bobine interne, se ho capito bene.

Non è silenzioso come dovrebbe sessere, ma non lo cambiano perchè questo non compromette il normale funzionamento dell'ali.

Qualcuno sa quali ronzano di solito?

In particolare:

Enermax Liberty
Seasonic S12
Hiper Type R
LC Power Super Silent e Silent Giant

Thurlog
17-05-2006, 09:43
Qualcuno sa quali ronzano di solito?

In particolare:

Enermax Liberty
Seasonic S12
Hiper Type R
LC Power Super Silent e Silent Giant

Fortunato possessore di un Seasonic S12 da 430W.
Nessun ronzio con tutti i tipi di carico (effettuati vari test).
La ventola è inudibile (orecchio messo a 5 cm dall'ali)

MiKeLezZ
17-05-2006, 12:44
Fortunato possessore di un Seasonic S12 da 430W.
Nessun ronzio con tutti i tipi di carico (effettuati vari test).
La ventola è inudibile (orecchio messo a 5 cm dall'ali)
Idem con il mio Seasonic S12 600W

Il fatto del ronzare può esser anche colpa del proprio setup, colpisce particolarmente OCZ/Tagan e alcuni Antec.
Sui restanti non saprei.. comunque si va a culo, ma più l'alimentatore è buono, meno probabilità hai che ronzi.

ferro986
17-05-2006, 21:24
Idem con il mio Seasonic S12 600W

Il fatto del ronzare può esser anche colpa del proprio setup, colpisce particolarmente OCZ/Tagan e alcuni Antec.
Sui restanti non saprei.. comunque si va a culo, ma più l'alimentatore è buono, meno probabilità hai che ronzi.

Probabile, solo che proprio dei seasoni, che in teoria dovrebbero essere i migliori, specialmente in questo settore, a volte si sente dir male:
sul forum di silentpcreview (http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=31001)

e su CHL Il 380w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=46394&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

E il 330 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=45566&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

Naturalmente immagino che non ci sia modo di andar sul sicuro, no?

E se l'ali ronza non lo sostituiscono in RMA, no?

federico.marchesi
18-05-2006, 07:38
Una domandina:

I Seasonic hanno gli attacchi modulari, cioe' i cavi di alimentazione che vanno alle periferiche si possono staccare dall'alimentatore a piacimento?

Grazie mille :D

Tonisca
18-05-2006, 11:05
Probabile, solo che proprio dei seasoni, che in teoria dovrebbero essere i migliori, specialmente in questo settore, a volte si sente dir male:
sul forum di silentpcreview (http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=31001)

e su CHL Il 380w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=46394&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

E il 330 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=45566&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

Naturalmente immagino che non ci sia modo di andar sul sicuro, no?

E se l'ali ronza non lo sostituiscono in RMA, no?

C'è sempre il diritto di recesso, con tutte le complicazioni del caso...

ferro986
19-05-2006, 16:56
Una domandina:

I Seasonic hanno gli attacchi modulari, cioe' i cavi di alimentazione che vanno alle periferiche si possono staccare dall'alimentatore a piacimento?

Grazie mille :D

Da queste foto direi di no

FOTO (http://www.silentpcreview.com/article596-page2.html)

ferro986
19-05-2006, 16:56
C'è sempre il diritto di recesso, con tutte le complicazioni del caso...

Diritto di recesso?

Sarebbe?

Tipo fare causa?

Tonisca
19-05-2006, 17:54
Diritto di recesso?

Sarebbe?

Tipo fare causa?

Assolutamente no, per gli acquisti fatti a distanza (internet, televendite, ecc), il consumatore a diritto a restituire la merceì, riapettando certe regole.

Fai una piccola ricerca, e trovi tutte le info che vuoi.

ferro986
19-05-2006, 20:52
Assolutamente no, per gli acquisti fatti a distanza (internet, televendite, ecc), il consumatore a diritto a restituire la merceì, riapettando certe regole.

Fai una piccola ricerca, e trovi tutte le info che vuoi.

Ho cercato un pò, ma credo che ci voglia l'imballo integro.
Per provarlo e vedere se ronza faccio un pò fatica a mantenere l'imballo integro.

ferro986
19-05-2006, 20:57
Avevo postato questo messaggio in "Guida agli alimentatori", ma credo che qui sia più a tema:

Alcuni mi dicono che per il silenzio è meglio un ali potente, così essendo utilizzato solo in una piccola percentuale delle sue potenzialità farà fare meno giri alla ventola.

Altri mi dicono che un ali meno potente, su un sistema non molto esigente ha un miglior rendimento, quindi scalda meno, quindi la ventola gira + piano.
Questa seconda opinione viene soprattutto da SPCR (http://www.silentpcreview.com/article28-page4.html).

Guardate il grafico a metà pagina, fà chiaramente capire che un computer poco esoso, con un ali meno potente rende meglio(a parità di qualità, rendimento nominale dell'ali, ecc.)

C'è qualcuno che sà con precisione com'è la situazione?

3spass
19-05-2006, 23:55
sicuramente il secondo...il tagan si sente molto aereodinamicamente parlando, soprattutto il 580w si sente da un capo all'altro di casa (ce l'ho piccola) :D

;)

Chicco mi confermi che invece il Tagan da 480W è davvero inudibile?
E quello da 430?

federico.marchesi
20-05-2006, 07:24
Ho cercato un pò, ma credo che ci voglia l'imballo integro.
Per provarlo e vedere se ronza faccio un pò fatica a mantenere l'imballo integro.

Scherzi? :D

Ho lavorato nel settore per un po' di tempo. Devi restituire la confezione ma ovviamente puoi averlo aperto, provato e constatato che il prodotto semplicemente non e' di tuo gradimento.
Comunque spediscilo ovviamente con un sistema tipo racc. con ricevuta di ritorno, così se ti fanno dei problemi tu sei a posto.

Ciao. ;)

MATTEW1
20-05-2006, 20:08
sbagliato a postare..

peppecbr
29-05-2006, 13:53
quindi dall'alto della vostra esperienza essendo un maniaco del silenzio questo ali : Tacens Valeo Smart 560W
21dbA max, PFC, PCI-E, 0 dbA Technology

http://www.totalmodding.com/images/ALI-0069_01_large.jpg

ve la sentite di consigliarmelo??

o è migliore l' Etasis EFN-560 Fanless 550W PFC, Alluminio, Totaly Fanless ???? anche se questo non è dotato dei nuovi standard alimentazione pci-x connettori a 24pin ecc ecc :mc: che mi dite?

ferro986
29-05-2006, 14:01
Ciao raga, per caso qualcuno ha il seasonic S12 rev. A3
e sa dire se stato eliminato il famoso ronzio elettrico che disturbava la silenziosità delle rev A2?

ferro986
30-05-2006, 14:58
e sa dire se stato eliminato il famoso ronzio elettrico che disturbava la silenziosità delle rev A2?

UP!

peppecbr
30-05-2006, 16:26
quindi dall'alto della vostra esperienza essendo un maniaco del silenzio questo ali : Tacens Valeo Smart 560W
21dbA max, PFC, PCI-E, 0 dbA Technology

http://www.totalmodding.com/images/ALI-0069_01_large.jpg

ve la sentite di consigliarmelo??

o è migliore l' Etasis EFN-560 Fanless 550W PFC, Alluminio, Totaly Fanless ???? anche se questo non è dotato dei nuovi standard alimentazione pci-x connettori a 24pin ecc ecc :mc: che mi dite?

up mi sa che il topi è abbandonato :mc: :muro: alla fine ali nuovi c'è ne sono per parlarne..

ferro986
30-05-2006, 19:09
up mi sa che il topi è abbandonato :mc: :muro: alla fine ali nuovi c'è ne sono per parlarne..

Una proposta:
Facciamo un riassunto di quel che è stato detto fino adesso:

Mettiamo su un elenco delle marche di ali che producono i modelli con ventole più silenziosi (I fanless possono dare problemi di aerazione del case).
Per ogni marca, diamo opinioni e modelli migliori.

Inizio io, basandomi +o- su ciò che si è detto fin ora:

Zalman: Molto silenziosi, ma mi sembra di aver capito che non tutti concordino sulla qualità e stabilità delle tensioni.
Ventole sia da 80 che da 120, ma non potentissimi.
Nexus: Silenziosi ma costosi.
Seasonic: Ottimi, sotto tutti gli aspetti, specialmente la serie S12: stabilità, afidabilità, silenziosità(la ventola sta tra i 700 e i 1900 rpm!(se consideriamo che gli hiper vanno dai 1500 in su e i Thermal Take dai 1900!)) ma ultimamente sembra che facciano strani ronzii elettrici(specialmente le Rev.a2) :mad:
Silenx:Molto silenziosi(nonostante ventole da 80mm)
Tacens:Molto silenziosi, a basso carico si spengono le ventole :cool:

EDIT:eliminata parte in cui ognuno consiglia i negozi secondo lui migliori

Per caso qualcuno ha il seasonic S12 rev. A3

UP!

Senò, anche qualcuno che abbia la rev. 2 e sappia dire quanto è silenziosa

empatico
30-05-2006, 22:37
Poi direi che ognuno posta il link agli shop dove trova gli ali a miglior prezzo:
Io sono un pò diffidente dei corrierie dei pagamenti via internet, quindi posto link a negozi che hanno rivenditori nella mia zona(Reggio Emillia,), anche se non sempre han prezzi bassissimi:

Computer discount (http://www.computerdiscount.it/common/elenco.asp?gruppo=0&cod=Z210&pcatname=Alimentatori)

Tecno computer (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/index.asp?id_categoria=7&id_sottocategoria=69) (considerato da molti un buono shop)

CHL (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?session=NjcS7cZl2s3Sg2IZxAbusA__&I_CdsRoot=17902449&I_AbsCodFamily=18264512&startRec=1&endRec=10&sortMode=P&REP=inf) (buon assortimento ma prezzi non bassissimi)

Trovaprezzzi (http://www.trovaprezzi.it/) (scrivete il nome di un ali(o altri prodotti) e lui cerca in mezzo ad alcuni shop sul web quello che lo vende a meno)

Ti prego non farlo!! E' vietatissimo... credo che il tuo post verrà presto editato :D

Ammenoché non se ne accorge nessuno il che confermerebbe che questo 3D è veramente morto :mbe:

Chicco#32
30-05-2006, 23:40

l'S12 Rev.A3 in Italia non lo vendono fino a che non sono terminate le scorte della revisione A2, cmq da quel che ho letto in giro sembra leggermente più rumoroso di venola...aspetta l'M12, arriva a fine giugno...

;)

ferro986
31-05-2006, 08:16
Ti prego non farlo!! E' vietatissimo... credo che il tuo post verrà presto editato :D

Ammenoché non se ne accorge nessuno il che confermerebbe che questo 3D è veramente morto :mbe:

Ops :stordita: , scusa, ho provveduto a eliminare la parte incriminata!

Tuttavia, in questo regolamento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151085) della sezioone monitor(non ho trovato quello generale)

un moderatore dice:

Importante: Si possono postare link a negozi di vendita, purchè siano 2 o più di due. Uno solo può essere editato a discrezione del moderatore.

quindi in quello che ho scritto, non dovrebbe esserci niente di male.

ferro986
31-05-2006, 08:19
l'S12 Rev.A3 in Italia non lo vendono fino a che non sono terminate le scorte della revisione A2, cmq da quel che ho letto in giro sembra leggermente più rumoroso di venola...aspetta l'M12, arriva a fine giugno...

;)

Ciao Chicco!

L'M12 dovrebbe esere 1 pò più silenzioso?
Bè, se la rev. A3 sta comunque sotto i 1900 rpm, non avrà comunque una ventola rumorosissima, credo.

E' che secondo alcuni utenti, i rumori elettronici erano più fastidiosi di quelli da ventola(frequenza + alta)

MiKeLezZ
31-05-2006, 08:32

Perchè stai usando l'avatar di Big Toe (rappresentante OCZ) del forum di xtremesystem?

Chicco#32
31-05-2006, 08:49
Ciao Chicco!

L'M12 dovrebbe esere 1 pò più silenzioso?
Bè, se la rev. A3 sta comunque sotto i 1900 rpm, non avrà comunque una ventola rumorosissima, credo.

E' che secondo alcuni utenti, i rumori elettronici erano più fastidiosi di quelli da ventola(frequenza + alta)

io sto aspettando l'M12.....sulla carta è fantastico, ma ho imparato a non credere più ai proclami delle case.....l'S12 mi è costato 3 recessioni per riavere la vecchia revisione, visto che le 2 revisioni 2 erano rumorosissime elettricamente, quindi se avrai pazienza fra un mesetto proverò l'M12 e ti farò sapere...attualmente sono pienamente soddisfatto del mio S12 Rev.A1

;)

ferro986
31-05-2006, 09:47
io sto aspettando l'M12.....sulla carta è fantastico, ma ho imparato a non credere più ai proclami delle case.....l'S12 mi è costato 3 recessioni per riavere la vecchia revisione, visto che le 2 revisioni 2 erano rumorosissime elettricamente, quindi se avrai pazienza fra un mesetto proverò l'M12 e ti farò sapere...attualmente sono pienamente soddisfatto del mio S12 Rev.A1

;)

Le M2, quindi, immagino facessero tanta confusione che si sentivano anche a case chiuso.

Si trovano ancora le M1 in vendita?

;)

Chicco#32
31-05-2006, 10:06
Le M2, quindi, immagino facessero tanta confusione che si sentivano anche a case chiuso.

Si trovano ancora le M1 in vendita?

;)

immagino che la M stia per Rev....cmq si, io il ronzio lo sentivo anche a 2 - 3 metri di distanza....al punto che la stessa seasonic ha dato il via libera allo shop per la sostituzione, ma nulla.....anche il secondo esemplare dava lo stesso problema.....

ma bada bene, io ho un pc estremamente silenzioso, quindi avverto facilmente componenti "stonati".... :D

ho fatto una piccola indagine sul forum, il 95% degli utenti con la rev A2 hanno lo stesso rumore, chi più, chi meno, alcuni dicono di non sentire nulla...ora non so se il problema è stato risolto, io come ti ho detto ho chiamato drako e gli ho chiesto di rimandarmi il primo alimentatore A1 su cui avevo esercitato il diritto di recesso....

da quel che so le Rev.A1 sono introvabili nel nuovo....

ferro986
31-05-2006, 10:22
immagino che la M stia per Rev....cmq si, io il ronzio lo sentivo anche a 2 - 3 metri di distanza....al punto che la stessa seasonic ha dato il via libera allo shop per la sostituzione, ma nulla.....anche il secondo esemplare dava lo stesso problema.....

ma bada bene, io ho un pc estremamente silenzioso, quindi avverto facilmente componenti "stonati".... :D

ho fatto una piccola indagine sul forum, il 95% degli utenti con la rev A2 hanno lo stesso rumore, chi più, chi meno, alcuni dicono di non sentire nulla...ora non so se il problema è stato risolto, io come ti ho detto ho chiamato drako e gli ho chiesto di rimandarmi il primo alimentatore A1 su cui avevo esercitato il diritto di recesso....

da quel che so le Rev.A1 sono introvabili nel nuovo....

Doh! :doh:

Grazie dell'aiuto, dovrò orientarmi verso un altro ali silenzioso, sto facendo un pensierino all' Hiper da 480w

Uriziel
31-05-2006, 10:44
Doh! :doh:

Grazie dell'aiuto, dovrò orientarmi verso un altro ali silenzioso, sto facendo un pensierino all' Hiper da 480w
prendi un tacens...

federico.marchesi
31-05-2006, 11:18
prendi un tacens...

e io che mi ero appena deciso per un Tagan... :muro:

ferro986
31-05-2006, 11:43
prendi un tacens...

Purtroppo non ho trovato nessuno che li venda a Reggio :( :( :( :(

mecripper
02-06-2006, 20:38
ragazzi una domanda facile facile ;)
qual'è il migliore alimentatore tra questi ?
Tacens Valeo 460W
Tacens Valeo 560W
Tacens Valeo 600W

il problema mi sorge perchè ho letto in giro che se l'alimentatore ha un voltaggio molto alto(600W) tende a scaldarsi di meno e quindi in questo caso la ventola si attiverà di meno degli altri modelli con voltaggio + basso(460W).....

magari se qualcuno c'è l'ha e mi posta le sue impressioni con la sua configurazione.. :)

Uriziel
03-06-2006, 01:09
ragazzi una domanda facile facile ;)
qual'è il migliore alimentatore tra questi ?
Tacens Valeo 460W
Tacens Valeo 560W
Tacens Valeo 600W

il problema mi sorge perchè ho letto in giro che se l'alimentatore ha un voltaggio molto alto(600W) tende a scaldarsi di meno e quindi in questo caso la ventola si attiverà di meno degli altri modelli con voltaggio + basso(460W).....

magari se qualcuno c'è l'ha e mi posta le sue impressioni con la sua configurazione.. :)
beh...pero' i modelli 560 e 600 hanno la ventola rumorosa...ci sarebbe da verificare se è vero che si scaldano di meno...poi dipende dal sistema...

Andrea16v
03-06-2006, 10:46
Purtroppo non ho trovato nessuno che li venda a Reggio :( :( :( :(

Io ne vendo uno giusto sul mercatino, comprato un mesetto fa, causa cambio configurazione!
Se ti interessa scrivimi..
CIAO!

210corso
05-06-2006, 10:24
Attualmente ho l'Enermax EG651P-VE (quello grigio).
Mi sbaglierò ma ultimamente sembra che faccia un pò troppo rumore. Secondo voi vale la pena di cambiarlo con un Seasonic S12 500W ??

J.Carter
09-06-2006, 11:03
salve a tutti,

io possego un enermax noisetaker EG475ax-ve(g) SFMA e devo dire che ho seri dubbi sulla sua silenziosità...
Sono ormai quasi due anni che cammina, ma spesso e volentieri lo sottopongo a pulizia delle ventole.
Per provarlo da solo e fugare ogni dubbio cosa devo ponticellare sul connettore 24 poli?
Inoltre pensavo di cambiare la ventola di aspirazione (quella sotto) con una maggiore (120 o 140) a 5v o con 1 papst di pari dimensioni.
Come vi sembra come idea?

Grazie ciao

ferro986
10-06-2006, 08:38
salve a tutti,

io possego un enermax noisetaker EG475ax-ve(g) SFMA e devo dire che ho seri dubbi sulla sua silenziosità...
Sono ormai quasi due anni che cammina, ma spesso e volentieri lo sottopongo a pulizia delle ventole.
Per provarlo da solo e fugare ogni dubbio cosa devo ponticellare sul connettore 24 poli?
Inoltre pensavo di cambiare la ventola di aspirazione (quella sotto) con una maggiore (120 o 140) a 5v o con 1 papst di pari dimensioni.
Come vi sembra come idea?

Grazie ciao

Gira il connettore a 20(o24) poli in modo che il piedino verde sia nella fila inferiore , poi cortocircuitalo con quello alla sua sinistra.

Però questo è il rumore che fa in idle, bisognerebbe ascoltare anche quello in full load.

Per mettere una ventola + grande allarghi il buco?

J.Carter
10-06-2006, 12:51
Pensavo di allargare il foro della ventola con una tazza o con molta pazienza e seghetto... Tutto non appena avrò tempo ;)

J.Carter
10-06-2006, 12:54
Gira il connettore a 20(o24) poli in modo che il piedino verde sia nella fila inferiore , poi cortocircuitalo con quello alla sua sinistra.

Però questo è il rumore che fa in idle, bisognerebbe ascoltare anche quello in full load.

Per mettere una ventola + grande allarghi il buco?

Grazie proverò, il mio sistema (quello in sign) assorbe molto, ma mai sopra i 180Watt, quindi penso di poter dedurre l'eventuale incremento di rumorosità...

ferro986
17-06-2006, 17:45
Un dubbio che mi assilla:

Se uno compra l'alimentatore e poi scopre che non è silenzioso come si aspettava, può farselo cambiare?
Anche con un altro dello stesso modello, sperando che le questo mantenga un pò meglio le promesse di silenziosità fatte?

MiKeLezZ
17-06-2006, 23:10
Generalmente no.

ferro986
18-06-2006, 08:53
Generalmente no.

Sigh! :cry:

Qualcuno ha provato l'Hiper Type R da 480w e sa se è silenzioso?

ferro986
23-06-2006, 14:56
TRa L'LC power super silent e silent giant qual'è il più silenzioso?

Il Cimmero
25-06-2006, 15:32
leggevo questo comento su siletpc, qui parlate molto bene del Tacens Valeo, invece il tizio in questione dice che la ventola è molto rumorosa e che è quasi sempre accesa, anche in idle, non sarà una sola? il migliore secondo loro rimane il seasonic 430W boh

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=32054&sid=9208f326d21576d526e5a90dcaf0f958

Il Cimmero
25-06-2006, 15:33
TRa L'LC power super silent e silent giant qual'è il più silenzioso?io ho il 550W silent giant e non è che sia proprio silenziosissimo, la ventola non è termocontrollata ed è sempre al max, io credo che ti converrebbe orientarti sul green power

ferro986
25-06-2006, 15:36
leggevo questo comento su siletpc, qui ne parlate molto bene, invece il tizio in questione dice che la ventola è molto rumorosa e che è quasi sempre accesa, anche in idle, non sarà una sola? il migliore secondo loro rimane il seasonic 430W boh

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=32054&sid=9208f326d21576d526e5a90dcaf0f958

Su silentpcreview considerano i Seasonic come divinità!

Ma anche loro ammettono ceh a volte ronzano 1 pò.

Qualcuno sa qual'è il più silenzioso tra i seguenti LC power?

Super silent (ventola da 12 cm)

Silent giant (14 cm)

Green power (14 cm e rendimento + alto)

Il Cimmero
25-06-2006, 19:59
Tra il Silent giant e il Green power sicuramente il secondo...

per quanto riguarda silentpcreview sono d'accordo, però c'è da dire che del Tacens Valeo parla un ragazzo del forum come noi, quindi in teoria senza alcun secondo fine

ferro986
26-06-2006, 11:09
Tra il Silent giant e il Green power sicuramente il secondo...

per quanto riguarda silentpcreview sono d'accordo, però c'è da dire che del Tacens Valeo parla un ragazzo del forum come noi, quindi in teoria senza alcun secondo fine

E il super silent?

Con la ventola da 12 cm dovrebbe essere + rumoroso degli altri 2, ma mi sembra di aver sentito dire che secondo alcuni è muto.

Qualcuno lo ha provato?

Sarà bene che cambio alimentatore rapidamente, dato che ho avuto problemi al processore e sembra sia colpa dell'ali:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1227743&page=1&pp=20

*Pegasus-DVD*
26-06-2006, 11:17
ma alla fine si è capito quale alimentatore ultra silenzioso prendere ?
son anni che si replyca qua ....

me ne dite uno anche a me ? fanless ancora meglio

ferro986
26-06-2006, 14:25
Sui fanless c'è la discussione apposita, ma i fanless non fanno circolare aria nel case, vanno bene solo se hai un case dove gira gia parecchia aria.

I più silenziosi tra i non-fanless sono:

Seasonic
Zalmann
Nexus
Silenx
Tacens

Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12788034#post12788034)

Stigmata
27-06-2006, 11:23
fra questi

- tagan easycon 480w o 530w
- hiper 580w
- tacens valeo 560w

quale scegliereste e perchè?
provengo da un tagan 380w e vorrei restare su determinati standard di silenziosità.

se avete altri consigli proponete pure, basta che sia Silenzioso e modulare.

ciao!

peppecbr
27-06-2006, 12:35
fra questi

- tagan easycon 480w o 530w
- hiper 580w
- tacens valeo 560w

quale scegliereste e perchè?
provengo da un tagan 380w e vorrei restare su determinati standard di silenziosità.

se avete altri consigli proponete pure, basta che sia Silenzioso e modulare.

ciao!

io ho il tagan in sing e sull'altro pc l'hiper che ti posso sconsigliare in quanto a silenzio!!! :read: il tagan è muto rispetto all'hiper :read:

Stigmata
27-06-2006, 12:40
intanto grazie per la risposta

un amico con l'hiper giura che è silenzioso, ma non l'ho mai sentito di persona... ho l'orecchio delicato io :O :D
al limite si possono cambiare le ventole direi ;) :asd:
nelle recensioni sembra silenzioso, ma su spcr ne parlano peggio del diavolo... :boh:

il tacens qualcuno lo conosce? non sembrerebbe male...

cheeba82
27-06-2006, 16:58
il tacens ce l'ho io e lo sto vendendo sia sul mercatino che altrove solo perchè ho bisogno di più watt...infatti ho la versione da 460...ti posso dire che l'unico difetto è un leggero ronzio ma gia da 40 cm non si sente più....la ventola parte ogni tanto e non fa nemmero un rumorino....è davvero ottimo e silenzioso con voltaggi stabili....mi ha colpito molto sono rimasto davvero soddisfatto e se non fosse che mi servono più watt non lo venderei per nessun motivo... :D

dolbyride
28-06-2006, 21:59
Io ho acquistato da poco un Tagan da 430W (il modello U22) ed è praticamente INUDIBILE!!!

Chicco#32
28-06-2006, 23:20
io ho il tagan in sing e sull'altro pc l'hiper che ti posso sconsigliare in quanto a silenzio!!! :read: il tagan è muto rispetto all'hiper :read:

è soggettivo, io ho provato l'U22 da 480W ed è inudibile, il 530W lo sentivo benissimo, non diventa mai fastidioso ma si sente, il 580w lo si sente da una stanza all'altra, l'ho lanciato dalla finestra dopo 1 ora......

ora ho un seasonic S12 che non si sente e quando dico che non si sente NON si sente....

ovvio tutto è soggettivo e dipende dalla silenziosità del pc nel complesso....per chi interessa ora sto testando un OCZ GameXtream da 700W qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12925696#post12925696

Chicco#32
28-06-2006, 23:54
allora, ho smanettato un pochino con l'OCZ GameXream, l'ho acceso con l'apparecchietto che mi hanno prestato.....devo dire che mi sono accorto subito che la ventola è di infima qualità, oltre al rumore dell'aria spostata (aereodinamico), si sente anche il rumore meccanico dei cuscinetti....

per carità, lontanissimo dal rumore del Tagan 580W, che risulta veramente insopportabile, però si sente, diciamo più o meno come il tagan 530w, ho misurato 3mt tra me e l'ali e lo si sentiva distintamente, ma il rumore non è mai fastidioso e penso che con un pc medio (rumoroso) il rumore scompaia bene, quindi, per gli utenti meno esigenti, apparirà se non inudibile, almeno "tranquillo".......spero solo che sotto carico non diventi più allegra, da alcune rece ho letto che fino a 200w di assorbimento (come l'ho provato io fino ad ora) la ventola gira a 1200rpm, superata quella soglia arriva a 2400rpm, quindi a 38,3db (un bel rumore)....

cmq incuriosito ho guardato dentro all'ali ed ho letto il seriale della ventola, da quella sono risalito al modello e alla marca, è una Protechnic Electric, esattamente una MGA12012HB-O25 (Protechnic Electric) +12Vdc, 0.45A,. 87.85 CFM. 2400rpm, 38.3 dBA....i dati mi danno quindi ragione......

Description Model No.: MG(a)(bb)(cc)(d)(e)-(f)(gg)

(a) - Electric Characteristics: A - Standard 2-Pin; T - Frequency Generation 3-Pin
(bb)- Fan Dimension: 30 - 30x30mm; 40 - 40x40mm ..etc
(cc)- Voltage: 05 - 5V DC; 12 - 12V DC; 24 - 24V DC; 48 - 48V DC;
(d) - Speed: L - Low Speed;M - Medium Speed;H - High Speed;X - Very High Speed;Y - Most High Speed;Z - Extremely High Speed;U - Ultra High Speed;
(e)- Bearing Type: B - Two-Ball Bearings; C - One-Ball and One-Sleeve Bearing; R - Rifle Bearing; S - Sleeve Bearing;
(f)- Function: A - None Automatic Restart; O - Automatic Restart and Locked Current Protection; R - Rotate Detection Automatic Restart and Locked Current Protection; S - Thermo-Control Speed Automatic Restart and Locked Current Protection;
(gg)- Thickness: 38 - 38mm; 32 - 32mm; 28 - 28mm; 25 - 25mm .. etc

eccola qui (la foto l'ho presa da internet):http://img503.imageshack.us/img503/7658/pic173gv.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=pic173gv.jpg)

da qui sono arrivato a scoprire che questo OCZ non è altro che un FSP Fortran rimarchiato.....eccolo....è identico dentro e fuori, cambia solo il colore.....inoltre l'utente che parla cirillico gli ha cambiato la ventola con una Akasa amber series (quella che ho io) perchè trovava la ventola di serie rumorosa...:

http://forums.overclockers.ru/viewtopic.php?p=2467659&

ho fatto un po' di ricerche on-line, soprattutto in forum stranieri di OC e di gamer in configurazione SLI, ne parlano tutti un gran bene, dicono tutti che è una roccia......ottimi voltaggi e soprattutto ottimi amperaggi, anche con configurazioni molto spinte.....certo mi lascia perlplesso l'interno, secondo me hanno risparmiato in dissipatori, quindi, sotto carico, la ventola avrà un bel lavoro da fare, quindi farà un bel casino.....ma questo l'ho già detto e rientriamo nell'ambito della mia paranoia relativa al rumore.....cmq solo per curiosità vi posto le foto dell'interno di questo OCZ e le metto a confronto con il mio amato seasonic, è impossibile non notare la differenza di attenzione che si è dedicata alla dissipazione del calore e quindi al silenzio:

OCZ:http://img285.imageshack.us/img285/9792/675398gk.th.jpg (http://img285.imageshack.us/my.php?image=675398gk.jpg)

Seasonic:http://img285.imageshack.us/img285/7955/600hs18xe.th.jpg (http://img285.imageshack.us/my.php?image=600hs18xe.jpg)http://img503.imageshack.us/img503/4875/600inside9ia.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=600inside9ia.jpg)

Concludendo, visto quello che ho letto in giro, mi sento di consigliarlo a chi ha un pc nella media in quanto a rumorosità, sembra infatti un alimentatore dalle ottime caratteristiche relativamente alle prestazioni e con una casa che, in quanto a garanzia, è seria.....per quella nicchia di utenti rompi oo come me in fatto di rumore rimane pur sempre il seasonic....

ps.entro la fine della settimana provo a collegarlo al pc....

;)

passo e chiudo....

Alke84
29-06-2006, 11:06
Ciao a tutti!! Vorrei sostituire l'ali del mio mulo (un barebone Asus Vintage AE1) con uno più fresco e silenzioso... Adesso monta un ali Asus da 250 W formato standard (non mini-ATX) che fa un casino infernale...

Il pc è un Sempron 3000-geforce 6200-1 hd-1 mast cd no overclock... Massima silenziosità obbiettivo primario...
Ha solo ventole a 7 volt... Mi interessa un ali non troppo potente con ventola da 12...

Ho un budget di 30/40 €, cosa mi consigliate?

ferro986
29-06-2006, 16:36
Ciao a tutti!! Vorrei sostituire l'ali del mio mulo (un barebone Asus Vintage AE1) con uno più fresco e silenzioso... Adesso monta un ali Asus da 250 W formato standard (non mini-ATX) che fa un casino infernale...

Il pc è un Sempron 3000-geforce 6200-1 hd-1 mast cd no overclock... Massima silenziosità obbiettivo primario...
Ha solo ventole a 7 volt... Mi interessa un ali non troppo potente con ventola da 12...

Ho un budget di 30/40 €, cosa mi consigliate?

Mi verrebbe da dire fortron source green da 300/350w

Mi sembra che in quella fascia di prezzo ci sia anche il cooler master RS-380(380w ventola 12 cm) abbastanza silenzioso.

@ chicco: forse ho deciso: prendo L'LC silent giant, secondo quelli della LC è il più silenzioso tre quelli che producono

Ti riporto la loro email:

thanks for your mail. Of course the silence of the models always also
depends on the load of the system, but generally a 140mm fan should be
more silent than a 120mm fan. Comparing LC6550G and LC6550GP, the G
version is a bit more silent, but the GP version has a higher efficiency
and offers an even more massive cooling capacity.

(il G è il silent Giant e iol GP è il green power)

Che ne dici in quanto a silenziosità del silent giant?
Hai idea di quanti RPM faccia la ventola in idle e in full?

Pensavo di lasciar perdere seasonic per quella storia del ronzio.

Ciao

Abadir_82
29-06-2006, 19:51
Ciao.

Secondo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580) guida lo zalman ZM400B-APS è l'alimentatore più silenzioso consigliato. Ho controllato sul sito ed il modello "460APS" ha le stesse caratteristiche di rumorosità e questo mi fa ben sperare.

Ero anche in dubbio con un tagan 480W U22.

Qualcuno li ha testati od ha avuto modo di fare un paragone ?

Stormblast
07-07-2006, 08:47
provo a chiedere un consiglio a voi ragazzi perchè sto impazzendo. ho il pc che fa un casino infernale. dunque il case è un tt armor. ha parecchie ventole ma alla fin fine non è lui il problema (ho sentito quello di un amico e a parità di case è molto più silenzioso). ho cambiato procio ma il rumore resta quello (leggermente meno da quando ho messo un dissi artic cooling). ho cambiato schede video ma nulla da fare (e sono passato da due 6800 ultra a due 7800gtx tutte in sli, ad ora che ho una 6200 in attesa del nuovo arrivo). ora ho appena scoperto che un po' di casino lo fa la ventolina della scheda madre, una asus a8n-sli deluxe. come posso fare per zittirla un po'?
a sto punto non mi resta che l'alimentatore..... ho un enermax coolergiant 535w. secondo me è quello che fa il maggior baccano. che mi conislgiate per il futuro? un tagan da almeno 500w? che modello?
e come potrei fare per capire se effettivamente è lui il problema, senza dover vendere l'enermax, comprare il tagan e metterlo su (che a onor del vero è una bella rottura di @@ cambiare alimentatore)?
grazie! :D

Stormblast
07-07-2006, 08:50
è soggettivo, io ho provato l'U22 da 480W ed è inudibile, il 530W lo sentivo benissimo, non diventa mai fastidioso ma si sente, il 580w lo si sente da una stanza all'altra, l'ho lanciato dalla finestra dopo 1 ora......

ora ho un seasonic S12 che non si sente e quando dico che non si sente NON si sente....

ovvio tutto è soggettivo e dipende dalla silenziosità del pc nel complesso....per chi interessa ora sto testando un OCZ GameXtream da 700W qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12925696#post12925696

azz, l'ho letto solo ora.... dici che è tanto un casinista il 580 tagan? e quindi secondo te, visto il mio post qui sopra, quale ali mi consiglieresti su quella potenza?
grazie

lamummia
07-07-2006, 18:01
Ho preso il seasonic s12 da 500 watt 3 mesi fa' ne sono contentissimo,potente e silenzioso,a volte io e mia moglie ci sbagliamo e spegnamo il pc, invece volevamo accenderlo, ma visto che sembra spento ...
L'unica pecca sono i cavi davvero tanti ,ma se li leghi bene quelli che non ti servono vivi lostesso poi il lavoro si fa una volta mica ogni giorno si e li a smontare il pc.

ferro986
08-07-2006, 08:13
Ho preso il seasonic s12 da 500 watt 3 mesi fa' ne sono contentissimo,potente e silenzioso,a volte io e mia moglie ci sbagliamo e spegnamo il pc, invece volevamo accenderlo, ma visto che sembra spento ...
L'unica pecca sono i cavi davvero tanti ,ma se li leghi bene quelli che non ti servono vivi lostesso poi il lavoro si fa una volta mica ogni giorno si e li a smontare il pc.

Il seasonic S12 è un Rev.A1 o Rev.A2?

Non ha mai fatto nessun tipo di ronzio?

@Stormblast:

Non è detto che sia l'ali.
Quell'enermax non dovrebbe essere molto rumoroso.
Se vuoi sentirlo da solo devi staccargli tutto tranne l'alimentazione, poi, prendi in mano l'attacco ATX 24 pin che va alla scheda madre in modo che il piedino con filo verde sia in basso, poi lo colleghi con un filo di ferro con quello alla sua sinistra, così avrai acceso il solo alimentatore(però sarà a mioniimo carico, non saprei come sentirlo in fulll load).

Prova a mettere un dissipatore passivo al chipset, così hai una ventola in meno. Magari uno molto grande, tipo alcuni modelli della zalman da 8-10€, così riesce a raffreddare bene anche un chipset che prima era raffreddato a ventolina.

Prova a fermare a una a una ogni ventola, e vedi con quale cala di più il rumore.

Ottimo il dissy della artic.

2 schede in sli?

Consumano un casino e mettono l'ali sotto stress, così le ventole dell' ali girano + forte.

Potresti postare la tua config al completo, molto dettagliata, con la descrizione precisa di ogni componente e ventola, con anche a quanti gradi ti stanno le varie componenti? :read:
Così sarà + facile aiutarti

Ok, pronto a questo mega lavoro di descrizione? go!

lamummia
08-07-2006, 08:37

@Stormblast:

Se vuoi sentirlo da solo devi staccargli tutto tranne l'alimentazione, poi, prendi in mano l'attacco ATX 24 pin che va alla scheda madre in modo che il piedino con filo verde sia in basso, poi lo colleghi con un filo di ferro con quello alla sua sinistra, così avrai acceso il solo alimentatore(però sarà a mioniimo carico, non saprei come sentirlo in fulll load).

Prova a mettere un dissipatore passivo al chipset, così hai una ventola in meno. Magari uno molto grande, tipo alcuni modelli della zalman da 8-10€, così riesce a raffreddare bene anche un chipset che prima era raffreddato a ventolina.

Prova a fermare a una a una ogni ventola, e vedi con quale cala di più il rumore.

2 schede in sli?

Consumano un casino e mettono l'ali sotto stress, così le ventole dell' ali girano + forte.

Potresti postare la tua config al completo, molto dettagliata, con la descrizione precisa di ogni componente e ventola, con anche a quanti gradi ti stanno le varie componenti? :read:

Non so che rev e' mi spice,al limite in cantina ho ancora gli scatolini magari quando ho tempo ci guardo...

Stormblast
08-07-2006, 17:48

@Stormblast:

2 schede in sli?

grazie mille per la risposta. ho aggiornato la firma con i vari componenti... :D
le due schede in sli le ho sostituite proprio ieri....
allora c'è da dire che l'armor davanti è praticamente aperto, e se dentro c'è casino esce che è un piacere... per il resto non è male, le ventole che ha, sia quelle da 12 che quelle da 8, non sono male....

il dissi passivo per il chipset l'ho visto oggi in un negozio, alla fine non l'ho preso perchè non ci starebbe sotto la vga, mi tocca prendere una ventola. ho visto questa, che dici? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_237&products_id=2594

mentre per quanto riguarda l'ali, boh adesso vedo se staccar tutto e far delle prove. cmq in caso quale mi consiglieresti/e?
tipo il tagan da 530 o 580? e di quale serie, u15 22 25? oppure un seasonic da 600? magari gentilmente prova a dare un occhio sempre a drako (o ad un sito similare) così se devo fare un ordine lo faccio unico, thanks.

:D :)

ps. in questo momento ho la cpu sui 38/39° mentre la vga sui 63° (non sono sotto carico)

Raviolo
08-07-2006, 23:14
Non esiste un ali fanless da 220W o meno?

ferro986
10-07-2006, 12:58
grazie mille per la risposta. ho aggiornato la firma con i vari componenti... :D
le due schede in sli le ho sostituite proprio ieri....
allora c'è da dire che l'armor davanti è praticamente aperto, e se dentro c'è casino esce che è un piacere... per il resto non è male, le ventole che ha, sia quelle da 12 che quelle da 8, non sono male....

il dissi passivo per il chipset l'ho visto oggi in un negozio, alla fine non l'ho preso perchè non ci starebbe sotto la vga, mi tocca prendere una ventola. ho visto questa, che dici? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_237&products_id=2594

mentre per quanto riguarda l'ali, boh adesso vedo se staccar tutto e far delle prove. cmq in caso quale mi consiglieresti/e?
tipo il tagan da 530 o 580? e di quale serie, u15 22 25? oppure un seasonic da 600? magari gentilmente prova a dare un occhio sempre a drako (o ad un sito similare) così se devo fare un ordine lo faccio unico, thanks.

:D :)

ps. in questo momento ho la cpu sui 38/39° mentre la vga sui 63° (non sono sotto carico)

Se scopri che è l'ali a essere rumoroso, allora credo ti convenga stare sull' S12 da 600w, a meno che non ti capiti quello ronzante, ma al max te lo fai cambiare(o se trovi un modo di procurarti la rev.1, che era + silenziosa e non ronzava, dimmi come hai fatto.)

Il tuo pc è un bel MOSTRO!
Sarà dura silenziarlo del tutto.
Dato che mi sembra di aver capito che non hai grossi problemi di budget, direi che ti conviene andare su un raffreddamento a liquido completo, che raffredda CPU, chipset e le tue GPU, così avresti risolto definitivamente il problema del rumore, dato che con il liquido potresti eliminare la maggior parte delle ventole del case(naturalmente assicurati che la pompa e la ventola del liquido siano silenziose).

Informati sull'apposito topic, perchè io di liquido nn me ne intendo, ti posso solo dire che un mio amico ha un impianto della cooler master ed è contento.

Se non vai sul liquido, per il dissy da chipset ti posso dire che in generale la artic è molto brava a far le cose molto silenziose, ma i suoi dissy da chipset non li ho mai sentiti

ferro986
10-07-2006, 12:59
Non esiste un ali fanless da 220W o meno?

Prova a dare un'occhiata al thread degli alimentatori fanless, magari lì lo sanno

ciao

TIX74
10-07-2006, 15:33
ORA INTERVENGO IO a dire la mia una volta per tutte. :cool:

Non sono un grande intenditore di alimentatori.. ma in fatto di rumore sono mooooltto ma molto pignolo.Lavoro in un ambiente dove regna il casino di ventole e ventoline... e in casa mia il rumore non lo tollero, seppur minimo.
L'altro giorno sono andato a casa di un mio collega che si è fatto un sistema ultra silenzioso uso pc e media center con case strafigo in alluminio nero...schermo lcd 16:9 26 pollici..ecc.
Lui come alimentatore ha un SEASONIC,da 330 watt, e oltre a non aver mai avuto problemi di scarsa alimentazione visto il suo altissimo rendimento, nonostante il suo sistema sia di medio alta fascia come potenza ,l'alimentatore NON SI SENTE PROPRIO! Posso dire che è come un alimentatore Fanless..non si sente il minimo rumore provenire da quel cacchio di case...sono rimasto impressionato..si percepisce adirittura appena appena il sibilo leggerissimo dell' hard disk da 2.5 (quelli per portatili).. che sono silenziosissimi..quindi da questo capite l'importanza che anche il mio collega da ad un sistema silenzioso.
SEASONIC è l'unico ad avere un rendimento superiore all 80%, dicono attorno all' 85% oltre ad essere DAVVERO SILENZIOSISSIMO,NON SI SENTE!!
Ora mi ordino uno da 430watt...il mio tecnoware silent.. è silent per modo di dire.. diffidate delle diciture SILENT QUIET..ecc... se volete un alimentatore potente e silenziosissimo non ci sono c.... SEASONIC!

peppecbr
11-07-2006, 12:35
raga la Etasis ha fatto i nuovi ali finalmente :eek: che ne dite? sta volta lo compro appena trovo qualche recensione positiva

Etasis, famosissimo produttore di alimentatori per server è partito, con grande successo con la serie di alimentatori fanless EFN per workstation, pc high end ecc.
La sua nuova linea di alimentatori ET è caratterizzata da una storica qualità ai massimi livelli garantita dal nome Etais.
La serie ET non è fanless ma garantisce comunque una sileziosità operativa incredibile grazie all'unica ventola installata sul retro, utilizzante il sistema di autocontrollo IFMTM che, in base al carico di lavoro fa girare più o meno la stessa.
La dotazione è tra le più complete in circolazione, una nota particolare ai 4 cavi PCI-EXPRESS e agli 8 SATA.
Grazie a questa generosa dotazione la serie ET è compatibile con qualsiasi cofigurazione, dalla più modesta alla più performante.
4 linee +12V garantiscono stabilità e performacess ai massimi livelli, la serie ET è quindi ideale per configurazione dual processor, sigle core, dual core ecc, dotate di numerose unità, siano esse ottiche o hard disk.
Grazie ai 4 connettori PCI-E è possibile istallare fiino a 4 schede grafiche di ultimissima generazione (scheda madre permettendo).
La serie ET è ideale per server, Rackmount, IPC e Workstation, situazioni in cui la qualità è indispesabile.

Scheda Tecnica:

Dimesioni 150x86x180mm
Potenza 650W
Amperaggi

30A sui +5V
24A sui +3,3V
18A sui +12V linea 1°
18A sui +12V linea 2 °
18A sui +12V linea 3 °
18A sui +12V linea 4 °
3A sui + 5VSB
Compatibilità ATX12V & EPS12V Ver. 2.91
Ventola 80x80x25mm sul retro
tecnologia IFMTM (cotrollo intelligete della velocità di rotazione)
Connettori
in primo piano 4 x PCI-E
8 x SATA
Efficienza maggiore dell'80%
Garanzia 36 mesi

http://www.totalmodding.com/images/ALI-0084_05_large.jpg

ziopino_70
11-07-2006, 12:48
il silenzio e' d'oro...mail prezzo di questo gioiellino?

3N20
11-07-2006, 13:09
sembra promettere bene...ma perchè vuoi cambiarti il tuo tagan?

TIX74
11-07-2006, 14:12
Ribadisco...dopo aver letto migliaia di recensioni di tutti i tipi e dopo averli sentiti..anzi NON SENTITI dal vivo i migliori sono i SEASONIC!

Silenziosità ai massimi livelli e rendimento nell'ordine dell' 85%! :cool:

3N20
11-07-2006, 15:08
Ribadisco...dopo aver letto migliaia di recensioni di tutti i tipi e dopo averli sentiti..anzi NON SENTITI dal vivo i migliori sono i SEASONIC!

Silenziosità ai massimi livelli e rendimento nell'ordine dell' 85%! :cool:
sono molto buoni i seasonic...rendimento al top e silenzio assicurato, sicuramente enermax, tagan, ocz e co arrancano di fronte a questa marca

peppecbr
11-07-2006, 21:32
il silenzio e' d'oro...mail prezzo di questo gioiellino?

ci sono varei modelli da dove li ho visti io questi sono i prezzi :

Etasis ET650 - 650W
PFC, 4 PCI-E, 8 SATA, ultrasilet 192.60€

Etasis ET750 - 750W Etasis ET750 - 750W
PFC, 4 PCI-E, 8 SATA, ultrasilet 228.60€

Etasis ET850 - 850W Etasis ET850 - 850W
PFC, 4 PCI-E, 8 SATA, ultrasilet 293.40€

il 650w è abbordabile se è muto :D

peppecbr
11-07-2006, 21:35
sembra promettere bene...ma perchè vuoi cambiarti il tuo tagan?

siccome l'hardware aumenta , e appena trovo l'occasione faro un crossfire con 2 x1800xt che come sanno tutti bevono molto :D inizio a prevenire con questo ali :D ma il tagan passa al secondo pc ;) non me ne libererei mai :sofico:

Stormblast
12-07-2006, 09:07
Se scopri che è l'ali a essere rumoroso, allora credo ti convenga stare sull' S12 da 600w, a meno che non ti capiti quello ronzante, ma al max te lo fai cambiare(o se trovi un modo di procurarti la rev.1, che era + silenziosa e non ronzava, dimmi come hai fatto.)

Il tuo pc è un bel MOSTRO!
Sarà dura silenziarlo del tutto.
Dato che mi sembra di aver capito che non hai grossi problemi di budget, direi che ti conviene andare su un raffreddamento a liquido completo, che raffredda CPU, chipset e le tue GPU, così avresti risolto definitivamente il problema del rumore, dato che con il liquido potresti eliminare la maggior parte delle ventole del case(naturalmente assicurati che la pompa e la ventola del liquido siano silenziose).

Informati sull'apposito topic, perchè io di liquido nn me ne intendo, ti posso solo dire che un mio amico ha un impianto della cooler master ed è contento.

Se non vai sul liquido, per il dissy da chipset ti posso dire che in generale la artic è molto brava a far le cose molto silenziose, ma i suoi dissy da chipset non li ho mai sentiti

eccoci qua, dunque ho parecchio migliorato la situazione. ho sostituito l'ali con un seasonic s12 600w, ho sostituito (dopo numerose bestemmie per levarla) la ventolina del chipset e ho montato un rheobus per aumentare/diminuire i giri delle ventole. diciamo che è tutta un'altra cosa.
chiaramente non ci sarà mai un silenzio tombale ma mi accontento. l'unico "inconveniente" è che all'interno ora c'è un leggerissimo casino, ma i cavi erano una moltituine per le mie capacità.... :D

per quanto riguarda il raffreddamento a liquido sarebbe una bella cosa, ma personalmente non ho la pazienza per starci dietro. oltertutto mi capita di cambiare hardware con una certa frequenza quindi sarebbe piuttosto scomodo.

grazie mille dei consigli! :)

3N20
12-07-2006, 11:55
siccome l'hardware aumenta , e appena trovo l'occasione faro un crossfire con 2 x1800xt che come sanno tutti bevono molto :D inizio a prevenire con questo ali :D ma il tagan passa al secondo pc ;) non me ne libererei mai :sofico:
a silenzio come va il tagan?

peppecbr
12-07-2006, 19:29
a silenzio come va il tagan?

il tagan fa paura :eek: inudibile , perfetto voltagi stabilissimi :D mai avuto un'ali così soddisfacente ;)

ferro986
12-07-2006, 21:28
il tagan fa paura :eek: inudibile , perfetto voltagi stabilissimi :D mai avuto un'ali così soddisfacente ;)

Scusa, che tagan hai detto che era?

ferro986
12-07-2006, 21:31
ci sono varei modelli da dove li ho visti io questi sono i prezzi :

Etasis ET650 - 650W
PFC, 4 PCI-E, 8 SATA, ultrasilet 192.60€

Etasis ET750 - 750W Etasis ET750 - 750W
PFC, 4 PCI-E, 8 SATA, ultrasilet 228.60€

Etasis ET850 - 850W Etasis ET850 - 850W
PFC, 4 PCI-E, 8 SATA, ultrasilet 293.40€

il 650w è abbordabile se è muto :D

Che ventole hanno?

Una singola da 120mm?

peppecbr
12-07-2006, 21:51
Che ventole hanno?

Una singola da 120mm?

il tagan sta in sing , gli ali hanno fan da 80 :eek: che si accende solo quando l'ali supera una certa soglia di utilizzo :eek: ed io credo che per usare 650watt c'è ne vuole!! dalle recensioni dei fratelli minori la ventola era quasi sempre spenta :eek: :sofico: io sono molto tentato per il momento recensioni non ne ho trovato spero di vedere qualcosa presto perchè mi attira veramente tanto!!! un 650watt con una sola ventola da 80x80 veramente è stupefacente :D :sofico:

fulviettino
12-07-2006, 21:55
Quoto in pieno, tagan = silenzio!
:)

ferro986
14-07-2006, 08:08
Ho comprato l'LC power silent Giant 550w rev. 2, molto più silenzioso del mio vecchio 300w, ma non è del tutto muto

Tonisca
14-07-2006, 11:33
Ho comprato l'LC power silent Giant 550w rev. 2, molto più silenzioso del mio vecchio 300w, ma non è del tutto muto

Alleluja alleluja.. :D

lemonixxx
17-07-2006, 15:28
Originariamente inviato da lemonixxx
Sono arrivato anche io.
Alimetatore silenzioso a costi umani.
Mi sono buttato nel mondo usato facendo richiesta qui nel forum o nei vari siti specializzati.

Il mio pc sarà usato con mediacenter, quindi divx, mp3 in assoluto silenzio..

Vorrei rispettare la politica meno ventole meglio è, quindi utilizzare la ventola dell'alimentatore per aspirare aria dal procio.

il procio è un bartolo 2500+ ad 1.5v. Ho un case big tower.

I semi funless, costano molto, e non creano ricircolo.

Non vorrei spendere molto, massimo una sessantina di euro nuovo, e deve essere silenzioso. Se ad 80 trovo molta più silenziosità farei ben volentieri lo sforzo.

Usati:
Silentmaxx ProSilence 420w a 60 euro +o-
SILENT GIANT 14 cm FAN 550W a una 30 di euro.

La ventola da 14 è interessante perchè la userei per aspirare aria direttamente sul dissipatore.

Non so quanto casino possa fare. Non ho trovato i db di rumorosità.

Sul nuovo

Lc power con ventola da 14 silent intorno a 45 euro.

Non so ce ne sono tanti di modelli e con mille caratterisitche.
Ho poco tempo per leggere tutto.
Datemi qualche consiglio, per favore.

Silenziooopoooooooooooooooooooooooo

Grazie

lemonixxx
17-07-2006, 16:08
quindi da quello che ho capito prendo il seasonic 420w e riposo in pace.

Giusto?

Sta sugli 89 euro.

Chi sa dove prenderlo a buon prezzo

PvtPVTPVTPVTPVTPVT

che posta per te!!!!

ferro986
17-07-2006, 22:13
quindi da quello che ho capito prendo il seasonic 420w e riposo in pace.

Giusto?

Sta sugli 89 euro.

Chi sa dove prenderlo a buon prezzo

PvtPVTPVTPVTPVTPVT

che posta per te!!!!

Prendi Sesonic S12 330w 60 eur.

Decisamente muto e affidabile

Io ho Lc silent giant 550w rev.2, decisamente molto silenzioso(ma non muto) affidapile e buon prezzo (pagato 55eur + spese).

Posta la tua config. che ti dico se il 330 basta par il tuo PC.

non esiste seasonic 420(credo), al massimo 430

ferro986
17-07-2006, 22:14
Alleluja alleluja.. :D

Bhe, sì, io e Chicco#32 siamo i veri re dell'indecisione e del pensarci molto prima di prendere una cosa

automatic_jack
17-07-2006, 22:51
Bhe, sì, io e Chicco#32 siamo i veri re dell'indecisione e del pensarci molto prima di prendere una cosaBhè, io devo cambiare pc da sei anni :D

lemonixxx
17-07-2006, 22:56
abit nf7 rev 2.0
2x256 corsair
bartolomo 2500+
Ati 9250 passiva
maxtor da 200 sata

Fin'ora stava in overclock ma questo pc sarà addbito al mediacenter.
Penso che come prestazioni sia più che sufficiente per il mediacenter.

Penso che aggiungerò la scheda del digitale terreste e qualche altra cazzata, tipo la skystar.

Basta il 330w?

Si comuqneu intendevo il 430w.

ferro986
17-07-2006, 23:22
Direi che basta, comunque quell'abim mi sa che ha il chipsat con ventola, se vuoi silenziarla devi metterci il dissipatore passivo

lemonixxx
17-07-2006, 23:37
ma leggendo tra i vari forum si dice che il seasonic ha un leggero sibilo, molto fastidioso. Parlo della versione da 330w.
Un commento del genere l'ho letto anche su chl, dato da un qualsiasi acquirente.

Non vorrei spendere 60 euro per poi avere poco rumore ma un fastidiso sibilo.

Chi di voi lo ha?

Grazie Ferro.
Per ora tengo d'occhio il seasonic 330.

ferro986
18-07-2006, 00:30
Comunque sto mettendo su una mega FAQ sugli alimentatori:

LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13133831#post13133831)

lemonixxx
22-07-2006, 16:25
Ho trovato su di un sito il seasonic 430w s12 a 65 euro iva compresa.
E le solite dieci euro di trasporto.
Per un abit nf7 senza nessuna pretesa 430w sono tanti, ma quel sito vende allo stesso prezzo di CXX.it che ti da però il 330w.

E' il migliore come silenziosità?
Conoscete dei siti che lo offrono a buon prezzo?

Saluti.

p.s. vendono a 100 euro Seasonic S12-500 PSU - 500 Watt - SLI - Supersilent (0112)

Tonisca
22-07-2006, 18:20
cut

E' il migliore come silenziosità?

cut

Uno dei migliori... LINK (http://www.silentpcreview.com/article28-page6.html)

lemonixxx
22-07-2006, 23:17
ultimo quesito e non rompo più :cool:

Il seasonic 430 non ha l'attacco pci-exp.
Tra un po' penso che cambierò pc e passerò ai nuovi sistemi con scheda video pci-exp.

Usare il connettore convertitore da lo stesso risultato oppure in previsione di pci-exp è meglio prenderlo direttamente con questo connettore provvisto?

Che vantaggi ha questa connessione diretta al convertitore?

Grazie mille e buona domenica.

automatic_jack
23-07-2006, 23:14
ultimo quesito e non rompo più :cool:

Il seasonic 430 non ha l'attacco pci-exp.
Tra un po' penso che cambierò pc e passerò ai nuovi sistemi con scheda video pci-exp.

Usare il connettore convertitore da lo stesso risultato oppure in previsione di pci-exp è meglio prenderlo direttamente con questo connettore provvisto?

Che vantaggi ha questa connessione diretta al convertitore?

Grazie mille e buona domenica.La rev. A3 lo ha (le rev. A1/2 non so), in questo (http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=20483&start=180) thread, l' ultimo post (per ora) mostra un' immagine di tutti i connettori disponibili

Ciao :)

OOpabloOO
24-07-2006, 13:28
La rev. A3 lo ha (le rev. A1/2 non so), in questo (http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=20483&start=180) thread, l' ultimo post (per ora) mostra un' immagine di tutti i connettori disponibili

Ciao,
scusate se mi intrometto :D, ma la rev A3 ha i cavi sleeved? Puoi dirmi dove l'hai preso?

peppecbr
25-07-2006, 07:39
raga la Etasis ha fatto i nuovi ali finalmente :eek: che ne dite? sta volta lo compro appena trovo qualche recensione positiva

Etasis, famosissimo produttore di alimentatori per server è partito, con grande successo con la serie di alimentatori fanless EFN per workstation, pc high end ecc.
La sua nuova linea di alimentatori ET è caratterizzata da una storica qualità ai massimi livelli garantita dal nome Etais.
La serie ET non è fanless ma garantisce comunque una sileziosità operativa incredibile grazie all'unica ventola installata sul retro, utilizzante il sistema di autocontrollo IFMTM che, in base al carico di lavoro fa girare più o meno la stessa.
La dotazione è tra le più complete in circolazione, una nota particolare ai 4 cavi PCI-EXPRESS e agli 8 SATA.
Grazie a questa generosa dotazione la serie ET è compatibile con qualsiasi cofigurazione, dalla più modesta alla più performante.
4 linee +12V garantiscono stabilità e performacess ai massimi livelli, la serie ET è quindi ideale per configurazione dual processor, sigle core, dual core ecc, dotate di numerose unità, siano esse ottiche o hard disk.
Grazie ai 4 connettori PCI-E è possibile istallare fiino a 4 schede grafiche di ultimissima generazione (scheda madre permettendo).
La serie ET è ideale per server, Rackmount, IPC e Workstation, situazioni in cui la qualità è indispesabile.

Scheda Tecnica:

Dimesioni 150x86x180mm
Potenza 650W
Amperaggi

30A sui +5V
24A sui +3,3V
18A sui +12V linea 1°
18A sui +12V linea 2 °
18A sui +12V linea 3 °
18A sui +12V linea 4 °
3A sui + 5VSB
Compatibilità ATX12V & EPS12V Ver. 2.91
Ventola 80x80x25mm sul retro
tecnologia IFMTM (cotrollo intelligete della velocità di rotazione)
Connettori
in primo piano 4 x PCI-E
8 x SATA
Efficienza maggiore dell'80%
Garanzia 36 mesi

http://www.totalmodding.com/images/ALI-0084_05_large.jpg

ordinato la versione di 650watt 173€ :muro: speriamo sia muto e potente , vi tengo aggiornati :D

automatic_jack
25-07-2006, 23:07
Ciao,
scusate se mi intrometto :D, ma la rev A3 ha i cavi sleeved? Puoi dirmi dove l'hai preso?Io ho un S12 da 600 Watt rev. A2 che, esente da problema del ronzio elettrico, è muto all' orecchio...almeno al mio!

Sulla rev. A3 della serie S12 puoi trovare molte informazione partendo dal link che ho segnalato nello scorso post...non credo si trovi ancora in Italia ma lo si avrà per forza di cose non appena entreranno in vigore le normative sul RoSH & WEEE alle quali è conforme

OOpabloOO
26-07-2006, 07:56
Io ho un S12 da 600 Watt rev. A2 che, esente da problema del ronzio elettrico, è muto all' orecchio...almeno al mio!

Sulla rev. A3 della serie S12 puoi trovare molte informazione partendo dal link che ho segnalato nello scorso post...non credo si trovi ancora in Italia ma lo si avrà per forza di cose non appena entreranno in vigore le normative sul RoSH & WEEE alle quali è conforme

Tnx :)
Ma che tu sappia il ronzio che affligge le rev. A2 riguarda solo il modello da 500/600W o anche i modelli di potenza inferiore che, strutturalmente, sono abbastanza diversi?

automatic_jack
26-07-2006, 23:13
Ma che tu sappia il ronzio che affligge le rev. A2 riguarda solo il modello da 500/600W o anche i modelli di potenza inferiore che, strutturalmente, sono abbastanza diversi?Uhm, dovresti chiedere a Chicco...è lui l' uomo del ronzio :D

Ciao

Chicco#32
26-07-2006, 23:39
Uhm, dovresti chiedere a Chicco...è lui l' uomo del ronzio :D

Ciao

i modelli inferiori sono esenti dal ronzio elettrico per il semplice motivo che sono strutturalmente diversi....

;)

ps.non vedo l'ora di avere fra le mani l'M12.... :sofico:

OOpabloOO
27-07-2006, 09:56
Uhm, dovresti chiedere a Chicco...è lui l' uomo del ronzio :D

Ciao

eheh, sono stati proprio i suoi post a farmi venire le paranoie sui ronzii :D

i modelli inferiori sono esenti dal ronzio elettrico per il semplice motivo che sono strutturalmente diversi....

ps.non vedo l'ora di avere fra le mani l'M12....

come sospettavo... onestamente non so se aspettare l'M12 o se andare direttamente sull'S12. In fondo non ho tutti sti requisiti di potenza e l'M12 parte da una base piuttosto alta mi pare... Figurati che adesso sto con un fetido tecnoware da 380W... E poi ha quella ventola da 60mm che potrebbe essere controproducente in termini di rumore... :doh:

Che dite, vado diretto sull'S12 430W oppure aspetto l'M12, magari ne fanno uno di potenza inferiore?

Oppure aspetto che Chicco venda il suo S12 da 600W? :D:D

Tonisca
27-07-2006, 10:09
cut

Oppure aspetto che Chicco venda il suo S12 da 600W? :D:D

Aspetta, aspetta.. :)

peppecbr
27-07-2006, 12:53
arrivato stamattina , adesso sono a lavoro non posso postare foto , a prima vista ha le stesse dimensioni del mio tagan u22 530watt , ovviamente qua la ventola è una sola , lo dovrei montare o stasera o domani sera , poi vi dico la differenza sonora :D

mecripper
28-08-2006, 23:56
io ho ordinato ora ora il modello fanless dell'etasis ;) (Etasis EFN-560 Fanless 550W)

appena arriva posto foto e come si comporta ;)

lepre84
10-09-2006, 01:58
mi sa che mi butto sul seasonic S12-430 430W

tra l'altro è nero e non ha led spammosi, giusto? :p

OOpabloOO
10-09-2006, 08:25
mi sa che mi butto sul seasonic S12-430 430W

tra l'altro è nero e non ha led spammosi, giusto? :p
Si, ha un look decisamente sobrio. In giro trovi pure la versione con i cavi inguainati (e credo anche più lunghi)

Il Cimmero
10-09-2006, 09:16
Ma che tu sappia il ronzio che affligge le rev. A2 riguarda solo il modello da 500/600W o anche i modelli di potenza inferiore che, strutturalmente, sono abbastanza diversi?su chl molti si sono lamentati del ronzio del 380w

lepre84
10-09-2006, 10:48
Si, ha un look decisamente sobrio. In giro trovi pure la versione con i cavi inguainati (e credo anche più lunghi)

inguainati mi interesserebbe, più lunghi no dato che lo piazzo in un case mini :D

OOpabloOO
10-09-2006, 17:12
inguainati mi interesserebbe, più lunghi no dato che lo piazzo in un case mini :D
Mi sa che allora dovrai accontentarti di quelli senza guaina.. :D

OOpabloOO
10-09-2006, 17:13
su chl molti si sono lamentati del ronzio del 380w
Ma come, pure loro?? Sai che rev era? Io avevo sentito lamentele solo dei 500 e dei 600...

lepre84
10-09-2006, 19:17
ma cos'è sto ronzio? si intende rumore di vibrazioni?

peppecbr
10-09-2006, 20:44
io ho ordinato ora ora il modello fanless dell'etasis ;) (Etasis EFN-560 Fanless 550W)

appena arriva posto foto e come si comporta ;)

ma ti è arrivato? non hai più postato non credo sia un buon segno :D :sofico: :oink:

lepre84
10-09-2006, 20:55
ma ti è arrivato? non hai più postato non credo sia un buon segno :D :sofico: :oink:

anche tu quando è arrivato non mi pare che hai postato :p

peppecbr
10-09-2006, 21:18
anche tu quando è arrivato non mi pare che hai postato :p

:eek: :eek: se stai n vendita (vedi sing) vuol dire che non mi ha soddisfatto , per me troppo rumoroso tra lui ed il tagan u22 non c'è stata differenza in senso di rumore, anche se ovviamente la potenza è nettamente superiore , di notte in assoluto silenzio sentivo solo la sua ventola!!! a questo punto prendo un fanless per quello che cerco io non vedo altri ali all'altezza :D

lepre84
10-09-2006, 21:29
:eek: :eek: se stai n vendita (vedi sing) vuol dire che non mi ha soddisfatto , per me troppo rumoroso tra lui ed il tagan u22 non c'è stata differenza in senso di rumore, anche se ovviamente la potenza è nettamente superiore , di notte in assoluto silenzio sentivo solo la sua ventola!!! a questo punto prendo un fanless per quello che cerco io non vedo altri ali all'altezza :D

sisi lo so, infatti non capivo perchè non avevi postato e poi ho visto la sign :D
il mio pc è lontano dall'essere silenzioso (ma nemmeno rumorosissimo), cmq parto dall'alimentatore, ma quello è troppo costoso e ingombrante (prendo un lian li v600 :D)

lamummia
10-09-2006, 21:43
Non sapevo che la lian li facesse anche alimentatori,pensavo fosse famosa per i case,
Io ho un seasonic s500 unica ventola da 12 cm e non si sente proprio,ma il sentire e relativo dire cosi ognuno interpreta il silenzio rumore a suo modo....
Pero' io sono stato molto contento di quel ali :)

lepre84
10-09-2006, 21:58
Non sapevo che la lian li facesse anche alimentatori,pensavo fosse famosa per i case,
Io ho un seasonic s500 unica ventola da 12 cm e non si sente proprio,ma il sentire e relativo dire cosi ognuno interpreta il silenzio rumore a suo modo....
Pero' io sono stato molto contento di quel ali :)

infatti è un case :D :D

ho trovato un mp3 del "rumore" di un s12-430 @250W qua (http://www.silentpcreview.com/files/sounds/psu/s12-430-26dba-250w.mp3)

lamummia
10-09-2006, 22:12
Io ho l's12 da 500watt prima avevo sbagliato a scriver :P

peppecbr
10-09-2006, 22:24
sisi lo so, infatti non capivo perchè non avevi postato e poi ho visto la sign :D
il mio pc è lontano dall'essere silenzioso (ma nemmeno rumorosissimo), cmq parto dall'alimentatore, ma quello è troppo costoso e ingombrante (prendo un lian li v600 :D)

il mio prossimo case , allora per sfruttare la ventola dell'ali anche come ventola per il dissi come ha fatto un utente sul forum prendi un'ali con ventola 12x12 sotto o più grande , lui la usa sia per l'ali sia per il dissi passivo che ha messo sulla cpu :eek: :sofico:

lepre84
10-09-2006, 22:32
il mio prossimo case , allora per sfruttare la ventola dell'ali anche come ventola per il dissi come ha fatto un utente sul forum prendi un'ali con ventola 12x12 sotto o più grande , lui la usa sia per l'ali sia per il dissi passivo che ha messo sulla cpu :eek: :sofico:

esatto, infatti s12-430 ce l'ha (sempre che la foto corrisponda al prodotto :D)

cmq per il dissipatore anche con uno zalman 7700(o 7000? quello da 92mm per intenderci) che è basso si va tranquilli.
per fare fare una cosa unica immagino ci voglia un dissi un po' più grande e bisogna essere sicuri che la posizione del socket della propria mobo sia abbastanza centrata rispetto alla ventola...cmq avrò modo di lavorarci su :D

p.s.: mi link il 3d tanto per dare un'occhiata?

peppecbr
10-09-2006, 23:09
esatto, infatti s12-430 ce l'ha (sempre che la foto corrisponda al prodotto :D)

cmq per il dissipatore anche con uno zalman 7700(o 7000? quello da 92mm per intenderci) che è basso si va tranquilli.
per fare fare una cosa unica immagino ci voglia un dissi un po' più grande e bisogna essere sicuri che la posizione del socket della propria mobo sia abbastanza centrata rispetto alla ventola...cmq avrò modo di lavorarci su :D

p.s.: mi link il 3d tanto per dare un'occhiata?

le deve postare le immagini puoi contattare lui direttamente ti dirà anche il dissi usato uno tipo il si 120 :sofico: na figata ha fatto emax81 contattalo è gentilissimo , deve aprire un topic appena gli arriva la digitale :D

lepre84
11-09-2006, 00:34
le deve postare le immagini puoi contattare lui direttamente ti dirà anche il dissi usato uno tipo il si 120 :sofico: na figata ha fatto emax81 contattalo è gentilissimo , deve aprire un topic appena gli arriva la digitale :D

attendo il topic allora :cool:

OOpabloOO
11-09-2006, 08:35
ma cos'è sto ronzio? si intende rumore di vibrazioni?
No, più che altro dicono sia un rumore di natura elettrica, quello che gli americano chiamano buzz

jgvnn
12-09-2006, 11:53
No, più che altro dicono sia un rumore di natura elettrica, quello che gli americano chiamano buzz

se posso intervenire consiglio, per la fascia di potenza elevata:
AOpen Prima Power 700W

che è identico a Fortron Epsilon 700W e all'OCZ GameXStream 700W (tutti fortron source)

per fasce di potenze più basse confermo la bontà dei soliti seasonic, ho avuto il 430W che proprio non si sentiva. L'AOpen un po' di più si sente, ma davvero poco!

peppecbr
17-09-2006, 13:27
dopo averne provati tanti e dico tanti :muro: ultimo quello in sing che tra la'ltro vendo.... non ho ancora trovato un'ali silenzioso

il mio pc e configurato per il silenzio totale , sono a liquido cpu/gpu/scheda madre il case è insonorizzato , ho un reobus della zalman e le ventole sono delle coolink da 12x12 da 900 rpm tenute sempre a 5v premetto che non faccio overclock di nessun tipo cpu/vga quindi il sistema lavora sempre in specifica.
dalle prove effettuate mi risulta rumoroso solo l'ali :muro:

ecco la lista:

Seasonic S12 lo conosciamo tutti per la sua silenziosità (ma io no ) mai provato uno.

Seasonic M12 nuovo modello ma ha una ventola da 60x60 non credo sia silenzioso come il fratello ma se qualcuno ha più info ben vengano.

Tacens Valeo Pro 600W che dichiarano 21 db max non so se siano reali

Etasis EFN-560 Fanless 550W che è un fanless anche se un po vecchiotto come standard pochi spinotti sata questo ha il problema di dissipare il calore sulle pareti dell'ali facendo riscaldare tutto quello che ha intorno!! poi avendo il case pieno di fonoassorbente non credo gli faccia bene

Antec Phantom 500PEC Super Silent - 500 Watt questo l'ho beccato da poco non trovo recensioni non so la ventola quando si accende quanti db fa praticamente non ho trovato nulla , 500watt credo che bastino per un sistema comune niente sli/cross fire.

Io questi conosco come vedete ho preso i migliori perchè il prezzo non è un problema , di certo non vado a risparmiare sull'alimentatore quindi fino ai 200€ ci sto dentro tranquillamente .

aspetto consigli ciao.

lepre84
17-09-2006, 14:11
dopo averne provati tanti e dico tanti :muro: ultimo quello in sing che tra la'ltro vendo.... non ho ancora trovato un'ali silenzioso

io le ho provate tutte! :sofico: :sofico: :sofico:

500watt credo che bastino per un sistema comune niente sli/cross fire.

per un sistema normale bastano 200W, semplicemente avendo un alimentatore più potente ottieni una maggiore efficienza ed un minor riscaldamento, però non esagerare altrimenti ottieni l'effetto contrario.
secondo me con un 450W sei già a posto.

peppecbr
17-09-2006, 14:23
io le ho provate tutte! :sofico: :sofico: :sofico:

per un sistema normale bastano 200W, semplicemente avendo un alimentatore più potente ottieni una maggiore efficienza ed un minor riscaldamento, però non esagerare altrimenti ottieni l'effetto contrario.
secondo me con un 450W sei già a posto.

450w??? non son popchi cmq che mi consigli? in un mese ne ho cambiati 2 :cry: etatis da 650watt ed ora il tagan :muro:

lepre84
17-09-2006, 14:26
450w??? non son popchi cmq che mi consigli? in un mese ne ho cambiati 2 :cry: etatis da 650watt ed ora il tagan :muro:

un sistema senza sli e soci misurato usa a far tanto 250W

peppecbr
17-09-2006, 14:57
un sistema senza sli e soci misurato usa a far tanto 250W

:eek: allora prendo o l's12 500watt o l'm12 500 watt non so sono indesiso :muro:

peppecbr
17-09-2006, 21:37
Tacens Valeo 460W
16dbA max, PFC, PCI-E, 0 dbA Technology

:eek: 16dbson veramente pochi che dite 460watt bastano??? per il sitema in sing? :mc:

lepre84
17-09-2006, 21:52
Tacens Valeo 460W

:eek: 16dbson veramente pochi che dite 460watt bastano??? per il sitema in sing? :mc:

vai tranquillo

p.s.: link? :D

peppecbr
18-09-2006, 17:31
vai tranquillo

p.s.: link? :D

modding totale 89€

cmq ho preso il nuovo m12 della seasonic appena arriva recensione completa con foto ;)

lepre84
18-09-2006, 19:09
conoscete gli alimentatori tecnoware ?
li monta un mio amico e dice che sono molto buoni e silenziosi.
(danno anche garanzia a vita su ciò che c'è attaccato fino a 500.000€ :eek: )

OOpabloOO
18-09-2006, 19:50
conoscete gli alimentatori tecnoware ?
li monta un mio amico e dice che sono molto buoni e silenziosi.
(danno anche garanzia a vita su ciò che c'è attaccato fino a 500.000€ :eek: )

Ehmm... come dire.... sono quasi il peggio del peggio.
Io ne ho uno a doppia ventola (due ventole da 80mm) ed è tutt'altro che silenzioso. Le tensioni sono al limite dello standard atx e ballano tutte... si, direi che non sono un granchè... Beh, per un uso a basso consumo (tipo office, navigazione, etc...) se non hai pretese di rumore possono andare bene, ma appena ci attacchi una scheda video di un certo livello... ciao ciao... Tempo fa leggevo di un tizio che ne ha bruciati due di fila appena giocava ad oblivion (aveva una scheda bella potente -> molti watt richiesti).

Mioo padre invece ha quello con ventola da 120mm, ma nenache quello è del tutto silenzioso. Per i voltaggi non ti so dire, non ho mai controllato

Che altro dire... i Watt dichiarati non sono mai veri :D
Per quanto mi riguarda, appena ho due soldi lo mando in pensione...

lepre84
18-09-2006, 19:58
ero già convinto sul seasonic, rimango fedele :D

svampat
20-09-2006, 07:31
salve a tutti amanti del silenzio..questo è il mio primo mess e ci tenevo prim di tutto a salutarvi...
peppecbr allora ti è arrivato M12?

ferro986
25-09-2006, 11:28
salve a tutti amanti del silenzio..questo è il mio primo mess e ci tenevo prim di tutto a salutarvi...
peppecbr allora ti è arrivato M12?

Ben venuto sul forum!!!!

Gli è decisamente arrivato, leggi il post n.5473

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&page=274&pp=20

Alto link se non ci arrivi da là:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13969522&postcount=5473

Qualcuno sa se è silenzioso il 650w della topower?
Ad essere precisi il
TOPOWER ATX 650P7 TITANIUM dual 8cm fans 650Watt

svampat
25-09-2006, 12:33
oh..finalmente qualcuno che considera un nuovo arrivato...
grazie ferro986!!!!!!!

peppecbr
25-09-2006, 12:38
Ben venuto sul forum!!!!

Gli è decisamente arrivato, leggi il post n.5473

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&page=274&pp=20

Alto link se non ci arrivi da là:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13969522&postcount=5473

Qualcuno sa se è silenzioso il 650w della topower?
Ad essere precisi il
TOPOWER ATX 650P7 TITANIUM dual 8cm fans 650Watt

infatti non sapendo se meritava di stare qua abbiamo postato nel topic degli alimentatori (non silenziosi) ma adessso che è stato provato può stare a tutti gli effetti qua :sofico:

lepre84
25-09-2006, 16:49
ottimo direi :)

chrisp
26-09-2006, 10:58
Qualcuno ha mai provato o sentito dei NesteQ?? http://www.nesteq.de/

Quelli della serie ASM mi ricordano tanto i greenerger elan vital, che dite??

Ilverogatsu
02-10-2006, 23:03
Ho uno skifo di ali oem che fa parecchio rumore (oltre ad avere dei voltaggi talmente ballerini che mi fanno impazzire...) e con una ventola che da un mesetto sembra un trattore...

Devo prendere un alimentatore nuovo (o usato) che sia silenzioso (guardare un film o lavorare al pc con il vrrr dell'ali mi sta facendo uscire di senno!), ma che rimanga nei 50 euro di spesa.
Come potenza mi dovrebbe bastare un 420 circa, visto che il mio sistema è quello in sign e che al max potrei aggiungere un banco di ram e mettere una nvidia 6600gt.

Che mi consigliate? sia sul nuovo che sull'usato.
Se conoscete qualche offerta sul nuovo particolarmente allettante e mi inviate il link in pm ve ne sarò grato :)

Ilverogatsu
03-10-2006, 15:29
Ho fatto 2 conti dei watt consumati dal mio pc e sto parecchio sotto i 300... a questo punto mi andrebbe bene anche un ali sotto i 400w...

Che mi consigliate? sempre tenedo conto di quanto detto nel post qui sopra.

*Pegasus-DVD*
03-10-2006, 15:45
non è ora di rifare il thread?

qualcuno ha provato questo ?
Seasonic S12-380HT - 380W

andrea-48
03-10-2006, 20:26
Ho un Seasonic S12 500 watt.
Semplicemente non si sente.
Perchè 500 watt se un pc normale esige circa 250 watt?
Perchè i componenti di un 500 watt sono ovviamente sovradimensionati
rispetto a un 350 watt e a parità di potenza erogata scaldano meno,
se scaldano meno hanno bisogno di una minore ventilazione,
se hanno bisogno di una minore ventilazione la ventola girerà meno
velocemente,se la ventola gira più lentamente farà meno rumore.
Il mio ali è da un anno in funzione nelle più diverse condizioni
e non ho mai visto la ventola superare i 600 RPM.
A 600 RPM una ventola, anche se solo discreta, assolutamente non si sente.
Al massimo con un pò di fortuna si puo trovare un altro ali altrettanto silenzioso,
ma non più silenzioso. :D

schumacher
07-10-2006, 13:54
Io ho un enermax noisetaker disaccoppiato dal case con viti in gomma...
al minimo la ventola non è cosi silenziosa come promettevano e come mi aspettavo...
però voltaggi stabilissimi...

Dylan BJ
13-10-2006, 01:07
qualcuno saprebbe darmi un parere sul nuovo cooler master da 600W? merci :p

PaveK
15-10-2006, 10:08
Non sarebbe cosa saggia che, per questi 3d in rilievo, il proprietario o un moderatore editasse il primo post con un sunto di quanto emerso nei numerosi reply?
Così com'è credo risulti un tantino ostico farsi un'idea per uno che non ci capisce nulla :)

Beelzebub
15-10-2006, 10:39
Non sarebbe cosa saggia che, per questi 3d in rilievo, il proprietario o un moderatore editasse il primo post con un sunto di quanto emerso nei numerosi reply?
Così com'è credo risulti un tantino ostico farsi un'idea per uno che non ci capisce nulla :)
In effetti... :stordita:

schumacher
15-10-2006, 10:41
quoto

AvengerDr
23-10-2006, 11:09
Ragazzi, un'informazione. Vorrei avere un consiglio su un alimentatore sufficientemente silenzioso. Il PC da alimentare è un Intel CoreDuo E6600, P5B, ATI X1900XT con VF-900, 1HD da 250GB, 1 DVD/RW e 1 lettore DVD (a cui si aggiungerà in futuro nn appena mi arriva una X-FI). Per ora vi è un alimentatore anonimo da 420w. Siccome comprai il dissipatore per la scheda grafica, il suo effetto è mitigato da quello che è l'alimentatore (credo) che fa davvero un gran casino :D Il case si chiama "Centurion" (mi sembra di ricordare... nn so però che marca sia)..

Siccome non sono un grande esperto di queste operazioni tecniche (però a mio favore ho il montaggio del dissipatore zalman sulla sk video :) ) mi chiedevo, è semplice rimuovere e installare l'alimentatore? E se dovessi cambiarlo, basta che rimuovo solo il vecchio e metto quello nuovo, o devo smontare mezzo pc prima di metterlo (non so magari con mb installata nn vi è spazio per manovrare... :confused: ). Vorrei spendere se possibile massimo sui 100€.. l'importante è che sia silenzioso, altrimenti i 35€ dello Zalman nn servono a niente :)

Inoltre, in previsione di cambiare in un futuro non remoto ma nn troppo vicino il case con uno + fantascientifico (magari di quelli con la finestra laterale), ovviamente l'alimentatore posso portarmelo da case a case, no? Si intende con ATX il formato del case giusto? Avevo visto il NZXT Nemesis, davvero spettacolare :D Qualcuno di voi ce l'ha? E' silenzioso?

Grazie per le informazioni :)

cagnaluia
24-10-2006, 12:38
Tacens Valeo 460W

io non ho ancora capito quale prendere, mi serve per assemblare un PC di discreta pontenza, ma molto silenzioso...

ho letto bene di questo.. ma anche del SEASONIC 500W S12...

e poi ne ho letti altri 20 di modelli in questo thread.. e ho solo piu confusione di prima.

Imrahil
30-10-2006, 00:02
Ciao ragazzi, da quel che mi pare di capire, l'alimentatore in assoluto più silenzioso è il Seasonic S12... c'è un alimentatore altrettanto silenzioso ma modulare?

Toy_the_Joy
06-11-2006, 23:27
Link:
Seasonic M12 - The First 80PLUS Certified Modular PSU - (http://www.seasonic.com/new/twevent20060902.htm)

Alternative ?
Antec

Sinceramente i cavi modulari te li sconsiglio... se il tuo case te lo permette, evitali e non avrai mai problemi.
Portano instabilita' di segnale elettrico in quanto sono dei contatti intermedi tra alimentatore e connettore: a tutti gli effetti delle resistenze.

Se invece ti orienti verso l' Energy S12, c'e' solamente da prestare attenzione al Layout adottando qualche trucchetto. Ad es.: nascondendo le briglie inutilizzate dietro la contro paratia laterale del case.

L' S12 Seasonic da 550W Energy 80+ ?
una sola parola....silenziosissimo.

Joy!

Uriziel
06-11-2006, 23:33
Ciao ragazzi, da quel che mi pare di capire, l'alimentatore in assoluto più silenzioso è il Seasonic S12... c'è un alimentatore altrettanto silenzioso ma modulare?
il seasonic m12 che è un s12 ma modulare e con una ventolina in piu...finche non si accende la ventolina(e non si accende mai da che ho capito) è silenziodo come l's12.

ma costa un botto come l's12 anzi qualche decina di euro di piu a parità di watt.

doom3.it
07-11-2006, 00:31
ciao sono nuovo del forum penso che l'alimentatore + silenzioso e quello che ti costruisci da solo io personalmente o un alimentatore economico da 550wt a cui ho sostituito la ventola con una ultrasilent da 120 8db ti assicuro che e inudibile.http://stores.ebay.it/OVERCLOCKERS-ROMA
x le ventole ti consiglio questo negozio ebay e veramente ben fornito

asrock dual sata sli32- opteron 165 su x90 ventola da 100- 2gb gskill 400ddr - 7900gto msi

Imrahil
09-11-2006, 09:14
il seasonic m12 che è un s12 ma modulare e con una ventolina in piu...finche non si accende la ventolina(e non si accende mai da che ho capito) è silenziodo come l's12.

ma costa un botto come l's12 anzi qualche decina di euro di piu a parità di watt.

Confermate che si accende raramente questa fan? Comunque che io sappia l'instabilità dovuta alla modularità è trascurabilissima... o no? :mbe: Ma l'Energy S12 e l'S12 sono la stessa cosa?

Uriziel
09-11-2006, 09:21
Confermate che si accende raramente questa fan? Comunque che io sappia l'instabilità dovuta alla modularità è trascurabilissima... o no? :mbe: Ma l'Energy S12 e l'S12 sono la stessa cosa?
non lo so se si accende poco...qualcuno dice che si accende...io per sicurezza ho preso un s12 energy+...

mikeman
09-11-2006, 15:09

Anch'io voglio cambiare con ali ultra silenzioso...da una comparativa di amdplanet.it viene fuori che il + silent sia l'Antec NeoHe 550W (usa una ventola da 80mm invece della classica da 12 in quanto se lo può permettere, prendendo l'aria direttamente dalla parte anteriore, a non "a gomito" dalla parte bassa...).

Vorrei acquistarlo...qualcuno può dirmi qualcosa di +?

mikeman
09-11-2006, 15:21

Anch'io voglio cambiare con ali ultra silenzioso...da una comparativa di amdplanet.it viene fuori che il + silent sia l'Antec NeoHe 550W (usa una ventola da 80mm invece della classica da 12 in quanto se lo può permettere, prendendo l'aria direttamente dalla parte anteriore, a non "a gomito" dalla parte bassa...).

Vorrei acquistarlo...qualcuno può dirmi qualcosa di +?

automatic_jack
17-11-2006, 22:59
Vi segnalo la recensione (http://www.silentpcreview.com/article692-page1.html) di SilentPCReview degli alimentatori modulari Corsair HX520W e HX620W...non male direi, anzi ;)

Ciao :D

Uriziel
18-11-2006, 02:15
Vi segnalo la recensione (http://www.silentpcreview.com/article692-page1.html) di SilentPCReview degli alimentatori modulari Corsair HX520W e HX620W...non male direi, anzi ;)

Ciao :D
qualcuno ha notato che il seasonic è piu silenzioso di ben 2 decibel fino a 200watt di erogazione???(che è il range di watt piu importante perche non esiste un pc che scaricando la notte o vedendo un dvd consuma 200watt).

ecco perche dicevo di leggere un autorevole confronto diretto prima di buttarmi a dire che il corsair era nettamente superiore.

Toy_the_Joy
18-11-2006, 11:09
qualcuno ha notato che il seasonic è piu silenzioso di ben 2 decibel fino a 200watt di erogazione???(che è il range di watt piu importante perche non esiste un pc che scaricando la notte o vedendo un dvd consuma 200watt).

Gia', anche se a mio personalissimo avviso, ritengo che il confronto debba avvenire solo nelle condizioni un cui gli alimentatori hanno la medesima potenza nominale.

Piu' un alimentore ha la potenza nominale effettiva alta (a parita' di rendimento es. 85%), piu' scalda e risulta rumoroso, in quanto la ventola gira piu' velocemente per stabilizzare la temperatura.

Pertanto e' meglio preventivare quanta potenza serve al proprio PC, per scegliere l' alimentatore "ideale" che opera dentro il range di rendimento massimo.

N.B.: Gli Hardcore gamers a mio avviso sono esclusi da questa decisione in quanto le schede video recenti, richiedono sempre piu' potenza e sarebbe impossible consigliare un "alimentatorino" da 350-450W...prodotto ottimo per office, grafica, e internet, ma non idoneo per giocare con alti frame rate.
Ricordo che la recente scheda video Nvidia 8800GTX necessita solo lei di 250W e 500W in modalita' SLI.
Ovviamente non potra' mai essere un prodotto per realizzare un computer "silenzioso"...quindi e' meglio saperlo gia' da subito!

Joy!

Uriziel
18-11-2006, 12:01
Gia', anche se a mio personalissimo avviso, ritengo che il confronto debba avvenire solo nelle condizioni un cui gli alimentatori hanno la medesima potenza nominale.

Piu' un alimentore ha la potenza nominale effettiva alta (a parita' di rendimento es. 85%), piu' scalda e risulta rumoroso, in quanto la ventola gira piu' velocemente per stabilizzare la temperatura.

Pertanto e' meglio preventivare quanta potenza serve al proprio PC, per scegliere l' alimentatore "ideale" che opera dentro il range di rendimento massimo.

N.B.: Gli Hardcore gamers a mio avviso sono esclusi da questa decisione in quanto le schede video recenti, richiedono sempre piu' potenza e sarebbe impossible consigliare un "alimentatorino" da 350-450W...prodotto ottimo per office, grafica, e internet, ma non idoneo per giocare con alti frame rate.
Ricordo che la recente scheda video Nvidia 8800GTX necessita solo lei di 250W e 500W in modalita' SLI.
Ovviamente non potra' mai essere un prodotto per realizzare un computer "silenzioso"...quindi e' meglio saperlo gia' da subito!

Joy!
non è del tutto vero cio che dici...

cmq il seasonic 550w è 2 decibel piu silenzioso del corsair 520w e cio mi basta.

Toy_the_Joy
18-11-2006, 14:13
Fammi capire almeno Uriziel....ehh !
Magari mi sono espresso male.

Cmq Seasonic e' una garanzia di silenziosita'.

Posso affermarlo in quanto ne possiedo ben 2: un vecchio 300W e un recente S12 550W entrambi con PFC.

Joy!

Uriziel
18-11-2006, 14:24
Fammi capire almeno Uriziel....ehh !
Magari mi sono espresso male.

Cmq Seasonic e' una garanzia di silenziosita'.

Posso affermarlo in quanto ne possiedo ben 2: un vecchio 300W e un recente S12 550W entrambi con PFC.

Joy!
nel senso che IN GENERE un ali piu ha wattaggio e meno scalda ad output superiori(ma anche in feriori).

per dire su un s12 550 a 250 comincia a produrre 23 decibel di rumore, magari il 650 per erogare gli stessi watt ne produce 21...sono esempi solo per far capire.

Gianliuk13
18-11-2006, 19:44
cosa mi consigliate l'enermax 620 liberty oppure il seasonic s12 600 watt? :)
ho bisogno delle vostre risposte

cryptone
18-11-2006, 20:05
io non sono un gamers, ma a volte masterizzo 4 dvd in contemporanea, ho un duo core e 1gb di ram.
Mi serve un alimentatore davvero silenzioso e facile da trovare, che cosa mi consigliate?

cagnaluia
20-11-2006, 21:08
in barba a tutti i superalimentatori in circolazione...

ho fregato dal barebone Vintage di Asus il suo economicissimissimissimo e silenziosissimissimo 300W termo-assistito...

per metterlo sul nuovo sistema

P5B + E6600 + 2 * 512MBDDR2 + 200GBWD + DVDRW + X550VIVO256MB + Zalman 7mila e qualcosa...

Perfetto.. Zalman a 950rpm... alimentatore a 1500... io non sento piu niente.. :stordita:

cpu a 45° MAX, case 50° MAX... in test-stress per 2 giorni di fila.. ZERO problemi.

Aspetto quest estate.. magari metto una ventola da 8x8 rpm/regolabile per areare meglio.

Jonny32
30-11-2006, 15:39
salve a tutti... avrei bisogno su un consiglio per un alimentatore molto silenzioso, visto che il mio vecchio codegen ha cominciato a fischiare :D :mc: . Mi servirebbe che fosse:

(1) silenzioso,
(2) economico, preferirei diciamo sotto gli 80€ poi cmq posso cercare anche nell'usato,
(3) che non abbia un wattaggio esagerato, il pc che ci voglio mandare consumera' 120W in full load.

Qualche consiglio?

Uriziel
30-11-2006, 15:52
salve a tutti... avrei bisogno su un consiglio per un alimentatore molto silenzioso, visto che il mio vecchio codegen ha cominciato a fischiare :D :mc: . Mi servirebbe che fosse:

(1) silenzioso,
(2) economico, preferirei diciamo sotto gli 80€ poi cmq posso cercare anche nell'usato,
(3) che non abbia un wattaggio esagerato, il pc che ci voglio mandare consumera' 120W in full load.

Qualche consiglio?
seasonic s12 430 o antec neohe 430.
sono silenziosissimi.

stanno sugli 89 euro.
costano pochi euro piu del tuo budget ma sono il top.

se proprio devi spendere meno, ma (non te lo consiglio visto che parliamo di pochi euro)...LC Power 550Watt - Green Power(sui 69).

Uriziel
30-11-2006, 16:00
cosa mi consigliate l'enermax 620 liberty oppure il seasonic s12 600 watt? :)
ho bisogno delle vostre risposte
se lo trovi un seasonic s12 e+ 550 è piu silenzioso.

mircare
01-12-2006, 17:51
come v sembra questo???urge consiglio!!!
http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Perdoon-X_Alien_-products_id-815.html

se m dite d si... :cincin:

mircare
01-12-2006, 17:57
o questo: http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-ATRIX-500T-BLUE-500W-MAX-650W_W0QQitemZ130050632191QQihZ003QQcategoryZ44949QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

il.nanna
01-12-2006, 19:14
o questo: http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-ATRIX-500T-BLUE-500W-MAX-650W_W0QQitemZ130050632191QQihZ003QQcategoryZ44949QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

devi x forza scegliere tra questi due? hai un budget in cui rientrare?
tra i due io non mi sento di consigliartene nessuno. il primo ha pfc passivo, il secondo non so ma temo di si, passivo pure lui

mircare
01-12-2006, 19:55
scusa l'ignoranza,ma cos'è il pfc????????cmq vorrei spendere sui 100-150 euro...e vorrei 1 alimentatore con 1 media potenza...xkè ho 1 processore dual core e 1 7800 gtx...ma nn troppo "serio",xkè ho il case trasparente...

il.nanna
01-12-2006, 20:16
scusa l'ignoranza,ma cos'è il pfc????????cmq vorrei spendere sui 100-150 euro...e vorrei 1 alimentatore con 1 media potenza...xkè ho 1 processore dual core e 1 7800 gtx...ma nn troppo "serio",xkè ho il case trasparente...

per il PFC ti rimando qui: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1386

se puoi spendere fino a 150 ti consiglio seasonic come marca; a detta di molti i più silenziosi in assoluto. poi scegli tu la potenza adeguata.

ciao

lepre84
01-12-2006, 20:21

vuoi spendere 100-150 euro e guardi quelli da 50? :D

mircare
01-12-2006, 21:01
ho trovato quelli...

automatic_jack
01-12-2006, 23:03
Questi (http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html) i PSU consigliati da SilentPcReview ;)

il.nanna
02-12-2006, 12:45
ho trovato quelli...

cerca molto meglio allora. se trovi un alimentatore di qualità e che abbia un'estetica che ti piace ok, altrimenti ti consiglio di lasciar perdere l'estetica e guarda alla qualità; altrimenti potresti rischiare brutti scherzi a tutto il pc.

ciao

mircare
02-12-2006, 16:03
intendevo carini...ho il case trasparente io!!!!
uff!!!cmq potreste anke smettere d criticare!!!!!!xkè nn m l dite voi degli alimentetori carini e buoni da 500-550w????io ho kiesto aiuto!!!!!!nn ho kiesto 1 critica!!!!

mircare
02-12-2006, 16:15
x esempio...tra questi 2 qual'è il migliore??
http://www.silentpcreview.com/article656-page1.html

http://www.silentpcreview.com/article692-page1.html

il.nanna
02-12-2006, 17:01
io personalmente non sto criticando, per me puoi prendere quello che vuoi, però poi magari rischi di trovarti qualche scheda bruciata. tra marche tipo tagan, seasonic, corsair, Lc e tutte quelle di fascia alta non mi è mai capitato di vedere alimentatori "colorati" nel senso con ventole a led o trasparenti. io ho un alimentarore che fa quasi pena, quindi non me la sento di consigliartene uno in particolare dato che non ne ho provati personalmente.quello che ti dico non è però campato in aria ma è frutto di letture su vari forum.

questi sono entrambe buoni: se non sbaglio il corsair ha la stessa componentistica del seasonic. il corsair si vede che è modulare, mentre il seasonic non lo so, dovresti andare sul sito a vedere. il seasonic è certificato 80 plus mentre il corsair non so

mircare
02-12-2006, 18:46
io personalmente non sto criticando, per me puoi prendere quello che vuoi, però poi magari rischi di trovarti qualche scheda bruciata. tra marche tipo tagan, seasonic, corsair, Lc e tutte quelle di fascia alta non mi è mai capitato di vedere alimentatori "colorati" nel senso con ventole a led o trasparenti. io ho un alimentarore che fa quasi pena, quindi non me la sento di consigliartene uno in particolare dato che non ne ho provati personalmente.quello che ti dico non è però campato in aria ma è frutto di letture su vari forum.

questi sono entrambe buoni: se non sbaglio il corsair ha la stessa componentistica del seasonic. il corsair si vede che è modulare, mentre il seasonic non lo so, dovresti andare sul sito a vedere. il seasonic è certificato 80 plus mentre il corsair non so
scusa..... :cry: :cry:
cmq io sono 1 ignorante in materia...m puoi dire in parole povere k significa????

il.nanna
03-12-2006, 12:02
la certificazione 80 plus, è riservata a quegli alimentatori che hanno un'efficienza minima pari all'80% a vari livelli di carico.

questo è l'elenco: http://www.80plus.org/suppliers.html

modulare significa che puoi attaccare solo i cavi che ti servono effettivamente ad alimentare i tuoi componenti, non hai così cavi inutilizzati in giro x il case.

ciao

mircare
03-12-2006, 13:24
mmm...il Corsair HX520/620 m piace d più...sapete dove trovarlo a 1 buon prezzo??(online)

grazie!!

mircare
03-12-2006, 13:34
questo negozio https://www.unistorage.com/unistorage/index.cfm?fuseaction=cart.dspCart lo vende a 123.05 $
k google dice k equivalgono a : http://www.google.it/search?hl=it&q=123.05+USD+in+EUR&meta=

è 1 buon prezzo??

il.nanna
03-12-2006, 13:39
cerca su kelkoo o su trovaprezzi

lepre84
03-12-2006, 15:19
questo negozio https://www.unistorage.com/unistorage/index.cfm?fuseaction=cart.dspCart lo vende a 123.05 $
k google dice k equivalgono a : http://www.google.it/search?hl=it&q=123.05+USD+in+EUR&meta=

è 1 buon prezzo??

aggiungici almeno 35$ di spedizione più le eventuali tasse doganali :)

mircare
03-12-2006, 16:13
veramente...123 $ compresa la spedizione...ho messo apposta il link!! :Prrr:
cmq ho optato x il corsair HX 520w,come alimentatore...lo prenderò con chl,xkè c'è 1 centro dove abito io e quindi nn c'è il costo della spedizione!!
xò adesso m servirebbe 1 discreto raffredamento a liquido x il mio amd 4400+ x2 toledo e 1 sistema di raffredamento migliore x la mia 7800 gtx...sapete consigliarmi??

lepre84
03-12-2006, 16:23
veramente...123 $ compresa la spedizione...ho messo apposta il link!! :Prrr:

si da il caso che la tua sessione non sia accessibile dal mio client, per tua fortuna ;)

mircare
03-12-2006, 19:46
capisco....
in merito al mio penultimo mex...nessuno sa niente??? :( :(

il.nanna
03-12-2006, 20:16
capisco....
in merito al mio penultimo mex...nessuno sa niente??? :( :(

è meglio se chiedi nella sezione apposita

mircare
03-12-2006, 21:51
seguirò il tuo consiglio...