PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62

demy74
15-02-2012, 20:43
Thread principale aggiornato :read: montaggio caddy il piu presto possibile :stordita:



A mio parere è molto improbabile, se hai dubbi e vuoi fare questo utilizzo del notebook rimuovi l'cd e lo tieni con la sola tastiera su un monitor esterno oppure rimosso l'lcd dal guiscio in ogni caso ti sei tolto un dubbio :P
Ottima idea!!! :P
No vabbe non è che lo uso sempre cosi, però quando sono a casa preferisco usarlo con il monitor esterno e la tastiera, obbiettivamente molto più comodo e qualitativo...

alonenero
15-02-2012, 22:16
Ottima idea!!! :P
No vabbe non è che lo uso sempre cosi, però quando sono a casa preferisco usarlo con il monitor esterno e la tastiera, obbiettivamente molto più comodo e qualitativo...
Non avendo ventole al di sotto della base e avendo la presa d'aria della ventola sotto la tastiera , per un uso normale con basse temperature non penso ci siano problemi , ma giocandoci ( quando si attiva la nvidia ) di certo il monitor abbassato non fa bene al note, visto che comunque la tastiera un po riscalda avendo il fondo inferiore in alluminio !

io ti consiglierei di riuscire a trovargli una posizione laterale rispetto al monitor e alla tastiera esterni, usandolo con il display alzato ed ovviamente spento !

di certo è meno ingombrante di un case anche con monitor alzato!

demy74
15-02-2012, 22:59
Non avendo ventole al di sotto della base e avendo la presa d'aria della ventola sotto la tastiera , per un uso normale con basse temperature non penso ci siano problemi , ma giocandoci ( quando si attiva la nvidia ) di certo il monitor abbassato non fa bene al note, visto che comunque la tastiera un po riscalda avendo il fondo inferiore in alluminio !

io ti consiglierei di riuscire a trovargli una posizione laterale rispetto al monitor e alla tastiera esterni, usandolo con il display alzato ed ovviamente spento !

di certo è meno ingombrante di un case anche con monitor alzato!
Vado sempre di grafica integrata, niente giochi impegnativi, al massimo quelli su FB...

bena90
15-02-2012, 23:07
per vedere a che latenza lavorano le ram e se in single o dual channel devi andare su memory non su SPD; ad es sotto vedi il mio pc

http://img838.imageshack.us/img838/6135/46653182.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/46653182.jpg/)

KPB87
16-02-2012, 00:27
Ragazzi ho preso questo modello di notebook da mediaworld un mesetto fa, dopo aver formattato mi trovo con una spiacevole sorpresa... Il touchpad non va più e con tutti i driver che propone Asus nella sezione Win7 64 bit non sembra funzionare...

Qualche anima pia che ha installato come me Windows 7 Ultimate a 64 bit potrebbe passarmeli? Volevo prendere quelli nella prima pagina del topic ma i link non sono più funzionanti, tra l'altro in gestione periferiche ho il triangolino giallo anche su controller PCI simple comunication che sinceramente non so neanche a cosa si riferisca :/

Spero che qualcuno mi aiuti sono disperato anche perchè non ho i dischi di ripristino!!!!

Riepilogo:

S.O.: Windows 7 Ultimate 64 bit

Modello: Asus x53sv-sx600v

Driver che mi mancano: - Touchpad e PCI simple comunication (ma mi basterebbe risolvere il problema del pad)

Grazie a tutti anticipatamente! :D

KPB87
16-02-2012, 01:08
Ragazzi ho preso questo modello di notebook da mediaworld un mesetto fa, dopo aver formattato mi trovo con una spiacevole sorpresa... Il touchpad non va più e con tutti i driver che propone Asus nella sezione Win7 64 bit non sembra funzionare...

Qualche anima pia che ha installato come me Windows 7 Ultimate a 64 bit potrebbe passarmeli? Volevo prendere quelli nella prima pagina del topic ma i link non sono più funzionanti, tra l'altro in gestione periferiche ho il triangolino giallo anche su controller PCI simple comunication che sinceramente non so neanche a cosa si riferisca :/

Spero che qualcuno mi aiuti sono disperato anche perchè non ho i dischi di ripristino!!!!

Riepilogo:

S.O.: Windows 7 Ultimate 64 bit

Modello: Asus x53sv-sx600v

Driver che mi mancano: - Touchpad e PCI simple comunication (ma mi basterebbe risolvere il problema del pad)

Grazie a tutti anticipatamente! :D

EDIT: Andando a spulciare nel pannello di controllo mi sono ritrovato in questa spiacevole situazione:

http://i.imgur.com/n7Rbz.png (http://imgur.com/n7Rbz)

Secondo voi è rotto il pad visto e considerato che non appare proprio?
Posso fare qualcosa di diverso dal mandarlo in garanzia?

fabioo123
16-02-2012, 07:36
EDIT: Andando a spulciare nel pannello di controllo mi sono ritrovato in questa spiacevole situazione:

http://i.imgur.com/n7Rbz.png (http://imgur.com/n7Rbz)

Secondo voi è rotto il pad visto e considerato che non appare proprio?
Posso fare qualcosa di diverso dal mandarlo in garanzia?

Metti il disco di seven( quello che hai usato per formattare) fallo partire dal boot come se dovessi formattare e vedi se nel menù di installazione il pad funziona, se non funziona il problema è a livello hardware.

alonenero
16-02-2012, 09:49
Ragazzi ho preso questo modello di notebook da mediaworld un mesetto fa, dopo aver formattato mi trovo con una spiacevole sorpresa... Il touchpad non va più e con tutti i driver che propone Asus nella sezione Win7 64 bit non sembra funzionare...

Qualche anima pia che ha installato come me Windows 7 Ultimate a 64 bit potrebbe passarmeli? Volevo prendere quelli nella prima pagina del topic ma i link non sono più funzionanti, tra l'altro in gestione periferiche ho il triangolino giallo anche su controller PCI simple comunication che sinceramente non so neanche a cosa si riferisca :/

Spero che qualcuno mi aiuti sono disperato anche perchè non ho i dischi di ripristino!!!!

Riepilogo:

S.O.: Windows 7 Ultimate 64 bit

Modello: Asus x53sv-sx600v

Driver che mi mancano: - Touchpad e PCI simple comunication (ma mi basterebbe risolvere il problema del pad)

Grazie a tutti anticipatamente! :D

da dove hai preso i driver del note?? devi scaricare tutti dal sito asus (qui il link (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X53Sv&p=3&s=114) ) . Magari quelli delle schede video anche dai siti intel e Nvidia.
per il nostro touch non è stata rilasciata la versione 10.6.6.0 che hai installato tu , ma la 8.0.5.3 . Questo vale se tu hai Elantech e non hai synaptic come hardware!

se segui la lista in home dei driver principali con relativo ordine risolvi sicuramente !

91rULz
16-02-2012, 09:54
Ciao a tutti. Vorrei avere un piccolo parere su questo portatile. Ho trovato questo modello "Asus X53SV-SX431V" a 600 euro. Secondo voi vale la pena o posso trovarlo a prezzo inferiore? Grazie in anticipo :D

fabioo123
16-02-2012, 10:40
Ciao a tutti. Vorrei avere un piccolo parere su questo portatile. Ho trovato questo modello "Asus X53SV-SX431V" a 600 euro. Secondo voi vale la pena o posso trovarlo a prezzo inferiore? Grazie in anticipo :D

Caro, a inizio gennaio ho preso lo stesso pc con i5 2430 e hard disk da 640gb, pagato 495€ su uno shop online (ciampino store)

artificere
16-02-2012, 10:41
Ragazzi una domanda, un utente ha scritto una cosa che mi fa riflettere....
Secondo voi usando il notebook con tastiera e monitor esterni e chiuso, possono sorgere problemi? Tipo possono formarsi delle macchie sul display per via del calore (tra l'altro poco) che si sviluppa sotto la tastiera?

Se fosse stato vero oggi non esisterebbero smartphone e tablet.....
Non mi sembra che mentre usi il notebook aperto esso ti sfiati aria calda sulle dita.... e kmq dalla tastiera l'aria la aspira per rigettarla dalla bocca laterale.... neanche si notano aumenti di temperature tenendolo chiuso e spremendolo al massimo.

artificere
16-02-2012, 10:50
tra l'altro in gestione periferiche ho il triangolino giallo anche su controller PCI simple comunication che sinceramente non so neanche a cosa si riferisca :/
Driver che mi mancano: - Touchpad e PCI simple comunication (ma mi basterebbe risolvere il problema del pad)
Grazie a tutti anticipatamente! :D

Per il PCI SIMPLE COMMUNICATIONS CONTROLLER devi installare il CONTROLLER INTEL, molto tempo fà si risolveva installando questo:
MEI_allOS_7.0.4.1197_PV
ora è probabile sia uscita una nuova versione, vedi tu.

fvbarc
16-02-2012, 14:34
http://img838.imageshack.us/img838/6135/46653182.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/46653182.jpg/)
hai 8 Gb di ddr3 a 1333MHz (667MHzx2) con latenza 9 in dual channel

bena90
16-02-2012, 16:04
perfetto...ora il note è molto più reattivo nell'apertura dei file e dei programmi.
Nell' apertura di foto si nota molto la differenza di velocità rispetto a prima.

Il prossimo upgrade sarà:
- un hd 7200rpm se i prezzi caleranno
- un ssd se i prezzi degli hd meccanici non caleranno

Comunque in generale non posso che essere soddisfatto di questo notebook.

Fiandri2
16-02-2012, 19:31
ma che ci fai poi con il notebook chiuso? PErchè non so se gli fa molto bene tenerlo chiuso quando hai la scheda grafica che gira a tutta potenza, si scalda facilmente e potrebbero formarsi degli aloni sullo schermo secondo me =/

Non che io usi la scheda grafica a tutta potenza, ma è vero, al problema delle temperature non avevo pensato. Ad ogni modo sto considerando di tenerlo aperto, collegandolo alle periferiche esterne via docking station. Fra l'altro con quella della Kingston si possono usare - spero anche con Linux - i due monitor in contemporanea, per lavorare su più schermi.

tonyxx
16-02-2012, 19:45
Fra l'altro con quella della Kingston si possono usare - spero anche con Linux - i due monitor in contemporanea, per lavorare su più schermi.
su ubuntu si possono clonare gli schermi, ma l' extended mode di windows 7 non è disponibile.
Non che io usi la scheda grafica a tutta potenza,
la hd3000 ha un impatto quasi irrilevante su consumi e calore, mentre la 540m con linux funziona piuttosto male (per attivarla per alcuni programmi bisogna installare bumblebee o ironhide, il primo a mè funziona, ma non è configurabile e poco affidabile, il secondo è migliore ma non mi funziona)

alonenero
16-02-2012, 22:43
Se fosse stato vero oggi non esisterebbero smartphone e tablet.....
Non mi sembra che mentre usi il notebook aperto esso ti sfiati aria calda sulle dita.... e kmq dalla tastiera l'aria la aspira per rigettarla dalla bocca laterale.... neanche si notano aumenti di temperature tenendolo chiuso e spremendolo al massimo.

smartphone e tablet non montano i7 da 45W e scheda video come la nvidia..però!

per il mio monitor da specifiche :
Operating Temperature : 0° ~ 50°C

quindi in teoria non si danneggia visto che non penso la tastiera superi quelle temperature! Il problema resta capire quanto puo' influire il monitor abbassato sul ricambio d'aria sotto la tastiera del note da dove la ventola aspira aria

artificere
16-02-2012, 23:18
smartphone e tablet non montano i7 da 45W e scheda video come la nvidia..però!

per il mio monitor da specifiche :
Operating Temperature : 0° ~ 50°C

quindi in teoria non si danneggia visto che non penso la tastiera superi quelle temperature! Il problema resta capire quanto puo' influire il monitor abbassato sul ricambio d'aria sotto la tastiera del note da dove la ventola aspira aria

Sò la differenza di cpu mobile, ma se guardi le loro temperature non sono certo ghiaccioli..... e sono pur sempre a contatto con display ed altre parti, montati senza dissipatori ed in funzione dentro le tasche......
State sottovalutando la tecnologia e tirando fuori problemi inesistenti, dopo chi non ne capisce niente si fà 1000 problemi!
Penso che tutta questa storia sia nata perchè recentemente sono usciti sul mercato modelli di tablet con display difettosi in cui si presentavano delle bolle acquose. Tablet da 600€, non cinesate!
Ecco le fonti:
http://www.androidiani.com/news/asus-transformer-prime-grave-problema-al-display-84355
Ma penso sia un difetto di fabbrica, e non surriscaldamenti.
Ripeto che l'aria viene aspirata dalla tastiera ed espulsa dalla bocca laterale, quindi al display non può succedere assolutamente niente. Per togliere ogni dubbio verificate se il pc si surriscalda da chiuso, potete monitorare le temperature dei componenti visualizzandole su uno schermo esterno. Io lo tengo chiuso da parecchi giorni ed è ancora come appena uscito dalla scatola, consumo solo la tastiera usb :)

alonenero
16-02-2012, 23:38
Sò la differenza di cpu mobile, ma se guardi le loro temperature non sono certo ghiaccioli..... e sono pur sempre a contatto con display ed altre parti, montati senza dissipatori ed in funzione dentro le tasche......
State sottovalutando la tecnologia e tirando fuori problemi inesistenti, dopo chi non ne capisce niente si fà 1000 problemi!
Penso che tutta questa storia sia nata perchè recentemente sono usciti sul mercato modelli di tablet con display difettosi in cui si presentavano delle bolle acquose. Tablet da 600€, non cinesate!
Ecco le fonti:
http://www.androidiani.com/news/asus-transformer-prime-grave-problema-al-display-84355
Ma penso sia un difetto di fabbrica, e non surriscaldamenti.
Ripeto che l'aria viene aspirata dalla tastiera ed espulsa dalla bocca laterale, quindi al display non può succedere assolutamente niente. Per togliere ogni dubbio verificate se il pc si surriscalda da chiuso, potete monitorare le temperature dei componenti visualizzandole su uno schermo esterno. Io lo tengo chiuso da parecchi giorni ed è ancora come appena uscito dalla scatola, consumo solo la tastiera usb :)

non si possono parogonare le CPU dei note con quelli dei dispositivi portatili integrati .. il tegra 3 (quadcore) dissipa sui 3W quindi rispetto all'i7 è davvero un ghiacciolo!

comunque basta come ben dici provare ad usarlo con monitor abbassato per vedere se alza più del normale le temperature.
I problemi comunque si avrebbero in periodi dell'anno più caldi .. la temperatura ambiente per adesso aiuta!

demy74
17-02-2012, 01:05
Sò la differenza di cpu mobile, ma se guardi le loro temperature non sono certo ghiaccioli..... e sono pur sempre a contatto con display ed altre parti, montati senza dissipatori ed in funzione dentro le tasche......
State sottovalutando la tecnologia e tirando fuori problemi inesistenti, dopo chi non ne capisce niente si fà 1000 problemi!
Penso che tutta questa storia sia nata perchè recentemente sono usciti sul mercato modelli di tablet con display difettosi in cui si presentavano delle bolle acquose. Tablet da 600€, non cinesate!
Ecco le fonti:
http://www.androidiani.com/news/asus-transformer-prime-grave-problema-al-display-84355
Ma penso sia un difetto di fabbrica, e non surriscaldamenti.
Ripeto che l'aria viene aspirata dalla tastiera ed espulsa dalla bocca laterale, quindi al display non può succedere assolutamente niente. Per togliere ogni dubbio verificate se il pc si surriscalda da chiuso, potete monitorare le temperature dei componenti visualizzandole su uno schermo esterno. Io lo tengo chiuso da parecchi giorni ed è ancora come appena uscito dalla scatola, consumo solo la tastiera usb :)
Io cosi lo sto usando e le temperature sono identiche a quando il monitor è alzato.... allora penso di poter stare tranquillo

fabioo123
17-02-2012, 09:52
Io cosi lo sto usando e le temperature sono identiche a quando il monitor è alzato.... allora penso di poter stare tranquillo

È vero che i processori degli smartphone sono molto meno potenti, ma questo non ne diminuisce il calore..io ho l'iPhone 4 ed è sempre fresco ma se lo stresso per bene soprattutto in estate diventa quasi rovente..naturalmente per questo non ho mai avuto problemi..

artificere
17-02-2012, 10:08
non si possono parogonare le CPU dei note con quelli dei dispositivi portatili integrati .. il tegra 3 (quadcore) dissipa sui 3W quindi rispetto all'i7 è davvero un ghiacciolo!

comunque basta come ben dici provare ad usarlo con monitor abbassato per vedere se alza più del normale le temperature.
I problemi comunque si avrebbero in periodi dell'anno più caldi .. la temperatura ambiente per adesso aiuta!

Rimandiamo la discussione a quando verrà qualcuno a dire che gli si è rovinato lo schermo del K53 per surriscaldamento tenendolo chiuso..... cioè a MAI.
Neanche sugli AMD fornelli di 10 anni fà succedeva... si squagliavano le plastiche ma lo schermo continuava a funzionare. :mc: La discussione è nata dal nulla, io cerco di togliere le paure alla gente perchè sono sicuro il problema non esista ma tu continui a mettere carne sul fuoco..... :-Z

uboat-81
17-02-2012, 10:17
È vero che i processori degli smartphone sono molto meno potenti, ma questo non ne diminuisce il calore..io ho l'iPhone 4 ed è sempre fresco ma se lo stresso per bene soprattutto in estate diventa quasi rovente..naturalmente per questo non ho mai avuto problemi..

Esatto, senza contare che i processori per smartphone sono privi di dissipazione attiva quindi come temperature se parliamo solo di processore, secondo mè sono più alte che nei nostri pc (anche con i7).
Poi tenendo abbassato il monitor non è che si crea un sigillo ermetico dove non passa l'aria, anzi quella che risucchia è più fredda quindi non ci dovrebbero essere problemi, mi ricordo che col mio precedente hp il core2duo raggiungeva parecchie volte i 100 C° usato aperto spegnendosi da solo con l'autoprotezione e non ha mai avuto problemi il processore, il resto lo lasciamo stare..:muro:

nelsonfrag
17-02-2012, 10:52
Rimandiamo la discussione a quando verrà qualcuno a dire che gli si è rovinato lo schermo del K53 per surriscaldamento tenendolo chiuso..... cioè a MAI.
Neanche sugli AMD fornelli di 10 anni fà succedeva... si squagliavano le plastiche ma lo schermo continuava a funzionare. :mc: La discussione è nata dal nulla, io cerco di togliere le paure alla gente perchè sono sicuro il problema non esista ma tu continui a mettere carne sul fuoco..... :-Z
da ex possessore di asus AD2542 con processore athlon XPm 2800 quoto, usato con lo schermo chiuso per lungo periodo in funzione di transcodificatore di file avi in DVD o altre attività lunghe, andava tutto il corpo del notebook su a temperature incredibili, ma mai problemi al caldissimo schermo.

alonenero
17-02-2012, 11:30
Rimandiamo la discussione a quando verrà qualcuno a dire che gli si è rovinato lo schermo del K53 per surriscaldamento tenendolo chiuso..... cioè a MAI.
Neanche sugli AMD fornelli di 10 anni fà succedeva... si squagliavano le plastiche ma lo schermo continuava a funzionare. :mc: La discussione è nata dal nulla, io cerco di togliere le paure alla gente perchè sono sicuro il problema non esista ma tu continui a mettere carne sul fuoco..... :-Z

veramente io dicevo altro .. se solo tu leggessi anche i miei post precedenti!

Se fosse stato vero oggi non esisterebbero smartphone e tablet.....
Non mi sembra che mentre usi il notebook aperto esso ti sfiati aria calda sulle dita.... e kmq dalla tastiera l'aria la aspira per rigettarla dalla bocca laterale.... neanche si notano aumenti di temperature tenendolo chiuso e spremendolo al massimo.

smartphone e tablet non montano i7 da 45W e scheda video come la nvidia..però!

per il mio monitor da specifiche :
Operating Temperature : 0° ~ 50°C

quindi in teoria non si danneggia visto che non penso la tastiera superi quelle temperature! Il problema resta capire quanto puo' influire il monitor abbassato sul ricambio d'aria sotto la tastiera del note da dove la ventola aspira aria

Semplicemente ho portato alla vostra attenzione che non si possono paragonare Cpu per note a quelle per smartphone o tablet !
la potenza dissipata in watt è direttamente proporzionale al calore generato! Quindi non si possono paragonare processori come la serie mobile i7 con processori che hanno un TDP 15 volte più piccolo come quello dei tablet!

tonyxx
17-02-2012, 14:03
Quindi non si possono paragonare processori come la serie mobile i7 con processori che hanno un TDP 15 volte più piccolo come quello dei tablet!
i processori per smartphone e tablet sono AMR, i pc sono X86, 2 cose assolutamente diverse.
poi per il tdp devo dire che il netbook che ho in firma ha un tdp massimo del processore di appena 2,5W però quando in estate lo tengo acceso per molto tempo sotto il sole sotto, in prossimità della ram e del processore è decisamente caldo (60 gradi in full load in ambienti particolarmente caldi), mentre in questo momento con 3 schede di chrome aperte sotto ubuntu 10.04 fà 50 gradi la cpu.
e poi se gli amr sono fanlees un motivo forse cè:D

alonenero
17-02-2012, 14:18
i processori per smartphone e tablet sono AMR, i pc sono X86, 2 cose assolutamente diverse.
poi per il tdp devo dire che il netbook che ho in firma ha un tdp massimo del processore di appena 2,5W però quando in estate lo tengo acceso per molto tempo sotto il sole sotto, in prossimità della ram e del processore è decisamente caldo (60 gradi in full load in ambienti particolarmente caldi), mentre in questo momento con 3 schede di chrome aperte sotto ubuntu 10.04 fà 50 gradi la cpu.
e poi se gli amr sono fanlees un motivo forse cè:D

appunto son progettati per lavorare anche senza dissipatori attivi , ma non arriveranno mai a riscaldare quanto un i5-i7, che lavora a 50° come temperatura minima , controllata da una ventola per evitare che fonda !

Comunque , come detto ieri il nostro (almeno il mio (http://www.panelook.com/modeldetail_parameter.php?id=12272)) pannello LCD è progettato per lavorare al max a 50°C.
Quindi superando quella temperatura potrebbe danneggiarsi.

In altri dispositivi , di certo i pannelli LCD hanno specifiche diverse.

PS: il nostro display si trova anche a 50 dollari in rete !! chissà se nel caso qualcuno dovesse sostituirlo per malfunzionamento o danneggiamento è possibile optare per un pannello migliore? l'attacco dovrebbe essere a 40 pin e le dimensioni penso siano standard!

artificere
17-02-2012, 14:21
veramente io dicevo altro .. se solo tu leggessi anche i miei post precedenti!
Semplicemente ho portato alla vostra attenzione che non si possono paragonare Cpu per note a quelle per smartphone o tablet !
la potenza dissipata in watt è direttamente proporzionale al calore generato! Quindi non si possono paragonare processori come la serie mobile i7 con processori che hanno un TDP 15 volte più piccolo come quello dei tablet!

Guarda, mi dispiace andarti contro e vorrei evitare di farlo. Ho letto tutte e 400 le pagine del thread ed ho visto che hai sempre partecipato ed aiutato tutti e non ho nulla da ridirti. ;) Mi sei simpatico e ti parlo nella maniera più calma.
Io sò che non si possono paragonare smartphone con notebook, ma per ragionare e fare esempi qui è l'ideale! Se non si fonde una cpu dual core a 1.6GHz che cè oggigiorno sugli smarphone, a pochi mm dal display da 4" perchè dobbiamo farci problemi con il nostro notebook?!
Casomai è qualcuno di voi che ha tirato fuori problemi da desktop fisso associandoli al notebook :sofico: prova a mettere un dito su una cpu da 90W e poi sulla tua da 45W e dimmi se la temperatura è esattamente la metà..... i watt danno solo un idea di quanto scalderà, ma è solo un dato indicativo.

Facendoti un esempio perchè sò che studi elettronica:
con una pila stilo da 1.5V puoi riuscire a rendere un filo metallico incandescente semplicemente cortocircuitando i due poli :)
Watt = 1.5Vx2A = 3W
Temperatura = 100°
(sconsiglio l'esperimento perchè la pila cortocircuitata potrebbe esplodere) però assicuro che se la pila è ben carica il fil di ferro diventerà rosso incandescente. E tu a questi 3W che temperatura daresti?
Ora non mi tirare fuori i discorsi che è un caso limite essendo un cortocircuito con resistenza nulla e flusso di corrente massimo.... :D
I miei sono esempi per farti capire che stai ragionando nella direzione sbagliata.
Chiudo qui il discorso.

artificere
17-02-2012, 14:27
i processori per smartphone e tablet sono AMR, i pc sono X86, 2 cose assolutamente diverse.
poi per il tdp devo dire che il netbook che ho in firma ha un tdp massimo del processore di appena 2,5W però quando in estate lo tengo acceso per molto tempo sotto il sole sotto, in prossimità della ram e del processore è decisamente caldo (60 gradi in full load in ambienti particolarmente caldi), mentre in questo momento con 3 schede di chrome aperte sotto ubuntu 10.04 fà 50 gradi la cpu.
e poi se gli amr sono fanlees un motivo forse cè:D

AMR?... ARM vorresti dire... quella è solo l'architettura, si parla di istruzioni e bit, cambia in fatto di programmazione ma non hardware.... a parte la disposizione dei vari blocchi interni.

Il fatto del fanless potrebbero renderci anche una cpu normale.... sono progettate in maniera che se si surriscalda ne viene ridotta la potenza, ecco che non vengono sfruttate al massimo! Finchè in futuro non verranno fuori nuove tecnologie in grado di mantenerle fredde rimarranno tali, in ambito tascabili si privilegia la durata della batteria piuttosto che potenza.....
Quoto il resto.


PS: il nostro display si trova anche a 50 dollari in rete !! chissà se nel caso qualcuno dovesse sostituirlo per malfunzionamento o danneggiamento è possibile optare per un pannello migliore? l'attacco dovrebbe essere a 40 pin e le dimensioni penso siano standard!

Ho notato in altri notebook che i display led esiste con 2-3 varianti del connettore dietro che può avere varie posizioni, quindi attenzione.
Forse in futuro se scendono ulteriormente i prezzi si potrebbe anche pensare di montare un 1080p, tanto la scheda video regge benissimo tutto......
Potremmo anche creare una lista di tutti i modelli di schermo che montano i nostri notebook in maniera che se a qualcuno si rompe sà sicuramente che questi sarebbero compatibili.....
Per cominciare io ho:
hardware id ---> MONITOR\LGD02DC
aida64 ---> LG Philips LP156WH4-TLA1 [15.6" LCD]
giudizio personale --> usabilità ottima, anche se non adatto a chi deve fare lavori grafici per via dei colori troppo falsati.

F4610T.
17-02-2012, 14:43
scusate una domanda è possibile cambiare scheda wireless e metterne una dualband a posto della Atheros AR9285 che attacco hanno?

alonenero
17-02-2012, 14:58
Guarda, mi dispiace andarti contro e vorrei evitare di farlo. Ho letto tutte e 400 le pagine del thread ed ho visto che hai sempre partecipato ed aiutato tutti e non ho nulla da ridirti. ;) Mi sei simpatico e ti parlo nella maniera più calma.


la simpatia è una delle mie qualità ..
Ti ho ripreso per farti capire che io non ho mai detto: Notebook chiuso = Display squagliato .. anzi ..
Mi sono riferito a valori puramente indicativi dati da datasheet !

Nei note la dissipazione di calore è la cosa più problematica! Già l'accumulo di polvere nella griglia delle ventole puo' dare problemi. E indirizzavo gli utenti che vogliono usarlo chiuso in condizioni peggiori ( Worst Case : Nvidia attiva) a capire che temperature si raggiungono. Giocando il mio arriva anche a 65° di inverno , d'estate immagino qualche grado in più. se l'aria in qualche modo arriva alla ventola dalla parte superiore ,il monitor chiuso puo' influenzare il funzionamento del sistema di raffreddamento .. sono solo ipotesi . Quindi se le verificate sapremo da dove entra l'aria !!!

riguardo la storia dei W ..sono misure dei TDP , Thermal Design Power.
Indicano quanto un processore riscalda , quindi quanto calore dissipa e quanto deve essere raffreddato ! In base a questo si progetta il sistema di raffreddamento .. e in base alle temperature in cui il dispositivo opera si scelgono i componenti intorno a lui .. e secondo me tra un TDP di 45 W e uno di 4 W c'e' molta differenza.. e chiudo pure io ;D



Ho notato in altri notebook che i display led esiste con 2-3 varianti del connettore dietro che può avere varie posizioni, quindi attenzione.
Forse in futuro se scendono ulteriormente i prezzi si potrebbe anche pensare di montare un 1080p, tanto la scheda video regge benissimo tutto......
Potremmo anche creare una lista di tutti i modelli di schermo che montano i nostri notebook in maniera che se a qualcuno si rompe sà sicuramente che questi sarebbero compatibili.....
Per cominciare io ho: MONITOR\LGD02DC

mi sembra una bella idea .. anche aggiungendo un parere personale riguardo la bontà del monitor!


Nome schermo LG Philips LP156WH4-TLA1
ID monitor LGD02DC
Produttore LG Display
Modello LP156WH4-TLA1
Tipo monitor 15.6" LCD (WXGA)
Data di produzione 2010

(report Aida64)

Giudizio personale : Buono

voit
17-02-2012, 15:49
ragazzi ho bisogno di un aiuto. Ho formattato è installato i driver HD intel ma nn riesco a capire perche non mi installa il pannello intel per modificare i vari parametri riguardanti la scheda video, si deve installare separatamente? grazie x chi mi risponde

noghere
17-02-2012, 16:13
Avete anche voi in Visualizzazione Eventi-->Eventi Amministrativi un avviso con Triangolo giallo riferito a Wininit.exe per un problema relativo alla libreria di Nvidia Optimus nvinitx.dll , che non sarebbe correlata ad una applicazione attendibile?


http://img684.imageshack.us/img684/2262/immaginejcw.png


http://img268.imageshack.us/img268/8605/immagin1s.png

nelsonfrag
17-02-2012, 16:20
avrei bisogno di sapere una cosa: la cartella nvidia per la scheda grafica che si crea sotto C: lanciando il pacchetto di installazione contenente tutti i file di installazione, si può cancellare oppure conviene lasciarla? (io l'ho cancellata e tutto ha funzionato normalmente, però ho dei dubbi)

voit
17-02-2012, 16:31
ragazzi ho bisogno di un aiuto. Ho formattato è installato i driver HD intel ma nn riesco a capire perche non mi installa il pannello intel per modificare i vari parametri riguardanti la scheda video, si deve installare separatamente? grazie x chi mi risponde

trovato da solo tasto destro sul deskop>propietà grafiche

InferNOS
17-02-2012, 18:27
Messo anch'io 8 gb di ram :)
Questi i risultati di AIDA prima e dopo:

http://img840.imageshack.us/img840/5121/cachemembp.th.png (http://img840.imageshack.us/i/cachemembp.png/)
http://img46.imageshack.us/img46/5350/cachemem2.th.png (http://img46.imageshack.us/i/cachemem2.png/)

PS. Veramente soddisfatto anche delle 540m. Rage mi gira al massimo anche con AA a 4x :eek:

fabioo123
17-02-2012, 18:59
avrei bisogno di sapere una cosa: la cartella nvidia per la scheda grafica che si crea sotto C: lanciando il pacchetto di installazione contenente tutti i file di installazione, si può cancellare oppure conviene lasciarla? (io l'ho cancellata e tutto ha funzionato normalmente, però ho dei dubbi)

Tranquillo è solo una sorta di cartella temporanea, prima dell'installazione tu chiede dove scompattare i file che servono per l'installazione, una volta terminata puoi togliere la cartella

artificere
17-02-2012, 19:09
mi sembra una bella idea .. anche aggiungendo un parere personale riguardo la bontà del monitor!

Nome schermo LG Philips LP156WH4-TLA1
ID monitor LGD02DC
Produttore LG Display
Modello LP156WH4-TLA1
Tipo monitor 15.6" LCD (WXGA)
Data di produzione 2010
(report Aida64)
Giudizio personale : Buono

Osservando le aste su ebay questi 3 modelli dovrebbero essere compatibili tra di loro:
HT156WXB-100
N156B6-L08
LP156WH4

Noi due abbiamo lo stesso pannello LP156WH4,
la sigla dovrebbe significare:
L = LG
P = Philips
156 = 15,6 pollici
W = Wide
H4 = ?
TLA1 = ?
Se qualcuno comprende queste ultime 2 righe faccia sapere!

TLD2 = risoluzione 1600x900

nelsonfrag
17-02-2012, 20:03
Tranquillo è solo una sorta di cartella temporanea, prima dell'installazione tu chiede dove scompattare i file che servono per l'installazione, una volta terminata puoi togliere la cartella
grazie fabio, immaginavo fosse così infatti io l'ho tolta, però siccome all'interno c'erano delle altre cartelle contenenti file per le funzioni 3D riferite da un altro utente qualche pagine fà, pensavo fossero necessarie.

artificere
17-02-2012, 23:17
A che temperatura si spegne del tutto la ventola??...
A 47°C continua a girarmi a 2200rpm ma credo di essere veramente al minimo con l'i7...... dalla bocchetta esce aria quasi fresca e l'alluminio rimane freddo.....

uboat-81
18-02-2012, 00:29
Io sò che non si possono paragonare smartphone con notebook, ma per ragionare e fare esempi qui è l'ideale! Se non si fonde una cpu dual core a 1.6GHz che cè oggigiorno sugli smarphone, a pochi mm dal display da 4" perchè dobbiamo farci problemi con il nostro notebook?!
Casomai è qualcuno di voi che ha tirato fuori problemi da desktop fisso associandoli al notebook :sofico: prova a mettere un dito su una cpu da 90W e poi sulla tua da 45W e dimmi se la temperatura è esattamente la metà..... i watt danno solo un idea di quanto scalderà, ma è solo un dato indicativo.

Facendoti un esempio perchè sò che studi elettronica:
con una pila stilo da 1.5V puoi riuscire a rendere un filo metallico incandescente semplicemente cortocircuitando i due poli :)
Watt = 1.5Vx2A = 3W
Temperatura = 100°
(sconsiglio l'esperimento perchè la pila cortocircuitata potrebbe esplodere) però assicuro che se la pila è ben carica il fil di ferro diventerà rosso incandescente. E tu a questi 3W che temperatura daresti?
Ora non mi tirare fuori i discorsi che è un caso limite essendo un cortocircuito con resistenza nulla e flusso di corrente massimo.... :D
I miei sono esempi per farti capire che stai ragionando nella direzione sbagliata.
Chiudo qui il discorso.


Quoto in toto e aggiungo che il mio smartphone raggiunge tranquillamente temperature elevate a occhio 60° quando guardi video e non succede niente ai componenti..

Ti ho ripreso per farti capire che io non ho mai detto: Notebook chiuso = Display squagliato .. anzi ..
Mi sono riferito a valori puramente indicativi dati da datasheet !

Nei note la dissipazione di calore è la cosa più problematica! Già l'accumulo di polvere nella griglia delle ventole puo' dare problemi. E indirizzavo gli utenti che vogliono usarlo chiuso in condizioni peggiori ( Worst Case : Nvidia attiva) a capire che temperature si raggiungono. Giocando il mio arriva anche a 65° di inverno , d'estate immagino qualche grado in più. se l'aria in qualche modo arriva alla ventola dalla parte superiore ,il monitor chiuso puo' influenzare il funzionamento del sistema di raffreddamento .. sono solo ipotesi . Quindi se le verificate sapremo da dove entra l'aria !!!

riguardo la storia dei W ..sono misure dei TDP , Thermal Design Power.
Indicano quanto un processore riscalda , quindi quanto calore dissipa e quanto deve essere raffreddato ! In base a questo si progetta il sistema di raffreddamento .. e in base alle temperature in cui il dispositivo opera si scelgono i componenti intorno a lui .. e secondo me tra un TDP di 45 W e uno di 4 W c'e' molta differenza.. e chiudo pure io ;D


(report Aida64)

Giudizio personale : Buono

Non credo costituisca un problema la dissipazione del calore nei notebook, vedo sempre più nb silenziosi con ventole che girano al minimo quasi sempre e anche giocando, le temperature non salgono alle stelle.
Con il monitor chiuso l'aria aspirata dalla tastiera non viene influenzata sul nostro, non vedi quanto spazio c'è, capisco fosse stato un mb pro che ha una gommina tutt'attorno allo schermo sigillandolo con la base una volta chiuso. PS anche le mie sono opinioni personali ragionando sulla costruzione del pc.
Non so se ci sia differenza, perchè credo abbiano un range simile se non uguale negli estremi di parametri da rispettare, es: la temperatura ideale di utilizzo in uno smartphone con processore arm da 1 ghz sarà molto simile alla temperatura ideale di un intel i3, i5, i7. Anche sotto carico saranno simili, ma dato il consumo notevolmente superiore negli intel avrà bisogno di dissipare il calore in eccesso attraverso le ventole, tenendo le temperature entro i parametri ideali

tiranno71
18-02-2012, 01:39
Ragazzi ho preso questo modello di notebook da mediaworld un mesetto fa, dopo aver formattato mi trovo con una spiacevole sorpresa... Il touchpad non va più e con tutti i driver che propone Asus nella sezione Win7 64 bit non sembra funzionare...

Qualche anima pia che ha installato come me Windows 7 Ultimate a 64 bit potrebbe passarmeli? Volevo prendere quelli nella prima pagina del topic ma i link non sono più funzionanti, tra l'altro in gestione periferiche ho il triangolino giallo anche su controller PCI simple comunication che sinceramente non so neanche a cosa si riferisca :/

Spero che qualcuno mi aiuti sono disperato anche perchè non ho i dischi di ripristino!!!!

Riepilogo:

S.O.: Windows 7 Ultimate 64 bit

Modello: Asus x53sv-sx600v

Driver che mi mancano: - Touchpad e PCI simple comunication (ma mi basterebbe risolvere il problema del pad)

Grazie a tutti anticipatamente! :D


Ciao, io ho preso l'Asus x53sv-sx607v e di punto in bianco il touch pad non e' andato piu'. Ho fatto tutte le prove immaginabili .... conclusione: e' dal 20 gennaio che e' in assistenza!

Il touchpad funziona in modalita' base pure senza drivers di fabbrica installati. Se quando hai installato il Win 7 pulito non te l'ha riconosciuto credo proprio che nche il tuo sia difettoso!

F4610T.
18-02-2012, 12:26
scusate ancora nessuna sa nulla se è possibile cambiare scheda wifi e metterne una dual band piu potente? che connettore ha un minipcexpress? come si chiama quello slot

artificere
18-02-2012, 12:37
scusate ancora nessuna sa nulla se è possibile cambiare scheda wifi e metterne una dual band piu potente? che connettore ha un minipcexpress? come si chiama quello slot

Si chiama Half Mini Card, sigla = HMC.
Attento a non prendere le FMC (Full Mini Card) perchè non cè lo spazio fisicamente per montarle.

F4610T.
18-02-2012, 13:40
Si chiama Half Mini Card, sigla = HMC.
Attento a non prendere le FMC (Full Mini Card) perchè non cè lo spazio fisicamente per montarle.

grazie della risposta sai qualcuna compatibile dual band?
esempio questa?

Wireless: scheda mini Dell Wireless 1520 (802.11 a/b/g/n dual band) EMEA (Kit)

stefan0a
18-02-2012, 13:51
Io sto ancora cercando un alimentatore slim e leggero per questo notebook ma ancora non l'ho trovato da nessuna parte :rolleyes:

Magari tenere quello originale a casa e portarmi dietro quello più leggero, ma sarà per le caratteristiche molto "elevate" ma non ne trovo nessuno compatibile..

Qualcuno ne trovato uno così per caso?

ciccio24783
18-02-2012, 14:26
Ragazzi qualcuno che ha preso il caddy per l'hd mi potrebbe aiutare??l'ho ordinato sulla baia già piu di 3 settimane dalla cina ma non ne ho saputo piu niente...qualcuno che l'ha ordinato oppure è riuscito a trovarlo in italia mi potrebbe aiutare??

_jack12
18-02-2012, 14:31
Io sto ancora cercando un alimentatore slim e leggero per questo notebook ma ancora non l'ho trovato da nessuna parte :rolleyes:

Magari tenere quello originale a casa e portarmi dietro quello più leggero, ma sarà per le caratteristiche molto "elevate" ma non ne trovo nessuno compatibile..

Qualcuno ne trovato uno così per caso?




Cooler Master - Alimentatore universale per Notebook 120W USNA120 Slim?


Ragazzi qualcuno che ha preso il caddy per l'hd mi potrebbe aiutare??l'ho ordinato sulla baia già piu di 3 settimane dalla cina ma non ne ho saputo piu niente...qualcuno che l'ha ordinato oppure è riuscito a trovarlo in italia mi potrebbe aiutare??

Dalla Cina considera 4-5 settimane

tonyxx
18-02-2012, 14:47
ho appena provato 1 benchmark per il processore e uno per la gpu nvidia assieme, ho raggiunto max 88 gradi per la cpu e 77 per la gpu:eek:
per quanto riguarda il TDP cpu package indica massimo 50,25w cpu ia cores 45,07w e cpu GT cores 0.43w e ventola a 3700rmp
comunque l' indicatore di consumo gpu nvidia non esiste immagino o sbaglio?

noghere
18-02-2012, 16:55
Qualche anima pia mi può guardare in Eventi cosa fa Wininit.exe? Grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36941551&postcount=7033

term33
18-02-2012, 17:36
Ciao a tutti,
ho appena acquistato anche io questo portatile e sono piuttosto soddisfatto. Ero partito con l'idea di spendere max 500 euro, quindi optando per l'i5, ma all'euronics, con una botta di culo pazzesca, mi sono ritrovato la giornata degli sconti del 20% su tutto il reparto informatica e per circa lo stesso prezzo mi sono preso la versione top con l'i7 :)

ho una domandina: ma c'è modo di usare sempre la 540m invece della intel? in particolare non sono completamente soddisfatto della resa dell'uscita hdmi che viene gestita dalla scheda video integrata intel, c'è modo di usare la 540 per l'uscita video?

demy74
18-02-2012, 17:40
Ciao a tutti,
ho appena acquistato anche io questo portatile e sono piuttosto soddisfatto. Ero partito con l'idea di spendere max 500 euro, quindi optando per l'i5, ma all'euronics, con una botta di culo pazzesca, mi sono ritrovato la giornata degli sconti del 20% su tutto il reparto informatica e per circa lo stesso prezzo mi sono preso la versione top con l'i7 :)

ho una domandina: ma c'è modo di usare sempre la 540m invece della intel? in particolare non sono completamente soddisfatto della resa dell'uscita hdmi che viene gestita dalla scheda video integrata intel, c'è modo di usare la 540 per l'uscita video?
Cioè scusa quanto l'hai pagato?

tiranno71
18-02-2012, 18:38
Ragazzi non riesco a trovare sul web dove comprare l'hd

Hitachi 7k500 500GB

che ne pensate di questo altro modello:

HITACHI 7K1000C 500GB 7200 16MB ?

stefan0a
18-02-2012, 19:33
Cooler Master - Alimentatore universale per Notebook 120W USNA120 Slim?



Ti ringrazio ;)
In effetti lo avevo visto anche se non mi sembrava proprio slim, evidentemente per un 120w meglio di così non si può fare..

alonenero
18-02-2012, 19:40
Ragazzi non riesco a trovare sul web dove comprare l'hd

Hitachi 7k500 500GB

che ne pensate di questo altro modello:

HITACHI 7K1000C 500GB 7200 16MB ?

quel modello è da 3,5" ...
Ti consiglio vivamente lo scorpio black, prima di prendere il mio mi son letto molte recensioni e benchmarks , e come prestazioni era il top!

Il taglio da 320 Gb che ho scelto , a parte il fatto che costava pochissimo (44 euro) , rispetto agli altri tagli da 750 Gb e 500 gb risulta molto più silenzioso .. al pari di un 5400 rpm (o anche più silenzioso di alcuni 5400), e consuma pochissimo.

se dai un occhiata qui puoi farti un'idea (http://www.storagereview.com/western_digital_scorpio_black_500gb_review_wd5000bekt) , guardando i grafici in cui sono paragonati vari HD

Da quando ce l'ho posso dirmi pienamente soddisfatto!!!

Anche se attualmente il prezzo degli HD meccanici piuttosto alto mi porterebbe a scegliere un SSD !

tonyxx
18-02-2012, 21:15
ho una domandina: ma c'è modo di usare sempre la 540m invece della intel? in particolare non sono completamente soddisfatto della resa dell'uscita hdmi che viene gestita dalla scheda video integrata intel, c'è modo di usare la 540 per l'uscita video?
no, negativo per entrambe
comunque come dice aida64 il massimo di ram è 16gb su 2 banchi da 8gb
Anche se attualmente il prezzo degli HD meccanici piuttosto alto mi porterebbe a scegliere un SSD !

già, oggi prendere un hdd non è la scelta migliore

artificere
18-02-2012, 21:37
Ragazzi qualcuno che ha preso il caddy per l'hd mi potrebbe aiutare??l'ho ordinato sulla baia già piu di 3 settimane dalla cina ma non ne ho saputo piu niente...qualcuno che l'ha ordinato oppure è riuscito a trovarlo in italia mi potrebbe aiutare??

I pacchi dalla cina arrivano dai 35g in su... oltre il 50g comincia a preoccuparti, anche se i cinesi sono sempre disponibilissimi a fare rimborsi. (Ho acquistato più di 50 volte dalla Cina, puoi fidarti)
Anche io stò aspettando il caddy, l'ho preso a 7€ spedito :)
Altro che acquisti italiani!


Qualcuno ha mai avuto a che fare con la tecnologia Intel turbo memory?
Praticamente al posto della schedina wifi si monta una cache che può arrivare fino a 4gb e fà da buffer per l'hard disk..... Il bello è che questa memoria non sarebbe volatile ed è veloce all'incirca come le ram.....

giancas
19-02-2012, 08:48
ciao a tutti!
Ieri ho preso questo note:

Asus x53sd-sx594v

intel core i7 2770QM 2.2GHz
RAM 6GB
HDD 750GB 7200rpm
sheda grafica Geforce 610M 2gb

a 749 euro! A numeri non è malaccio i materiali invece non sono il massimo.
Non riesco però a rovare info su questo modello da nessuna parte neanche sul sito asus!
ero indeciso con un serie n53 spero di non aver fatto una cavolata! :)

tonyxx
19-02-2012, 09:40
ciao a tutti!
Ieri ho preso questo note:

Asus x53sd-sx594v

intel core i7 2770QM 2.2GHz
RAM 6GB
HDD 750GB 7200rpm
sheda grafica Geforce 610M 2gb

a 749 euro! A numeri non è malaccio i materiali invece non sono il massimo.
la cpu è una 2670qm, l' hdd è migliore, la ram 6gb, ma la scheda grafica è insufficente, non è altro che una 520mx rebrandizzata, cioò ben inferiore a una 540m.
io ho preso l' asus x53sv-sx607v a 599 con cpu =, hdd da 5400rmp (quindi più lento del tuo) 8gb ram (quindi dual channel) e nvidia 540m 2gb (non poco più potente della 610m).
quindi 750 euro sono decisamente troppi, specie considerando che con 770 si prende un asus n55 con nvidia 555m che si mangia la 610m

artificere
19-02-2012, 09:46
ciao a tutti!
Ieri ho preso questo note:

Asus x53sd-sx594v

intel core i7 2770QM 2.2GHz
RAM 6GB
HDD 750GB 7200rpm
sheda grafica Geforce 610M 2gb

a 749 euro! A numeri non è malaccio i materiali invece non sono il massimo.
Non riesco però a rovare info su questo modello da nessuna parte neanche sul sito asus!
ero indeciso con un serie n53 spero di non aver fatto una cavolata! :)

Per quella cifra penso che la cavolata l'hai fatta!!
Io il mio l'ho pagato 565€ e a parte che è equivalente al tuo ma:
-ram avevo 4gb con 15€ ho aggiunto altri 4gb = 8gb e siamo a 580€...
-ok per il tuo hard disk da 7500rpm ma con quella cifra potevi metterti un ssd :) ma fino a qualche mese fà quasto componente neanche costava molto.
-la cpu credo che hai digitato male, il nome è i7 2670qm, ottima.
-nota dolente per la scheda video, la 610m è pessima! Forse anche inferiore all'integrata hd3000, quindi l'optimus stà li a fare qualcosa di inutile!! Poi da 2gb?!... specchio per le allodole visto che non è sufficentemente potente per sfruttare tutta quella memoria.... Qui noi abbiamo un pò tutti la gt540, vecchia ma molto buona.

credo che il prezzo sia arrivato a quei livelli per colpa dell'hard disk visto che attualmente costano un occhio, il pc di per se non li vale! ;)

Sicuramente per quella cifra sarebbe stato meglio orientarsi sulla serie N

per reperire info sul modello cerca solo x53 o k53, molti negozi ci montano pezzi dentro e li rivendono, ma la base del pc è quella....


P.S. - Spero tu non ci rimanga male dopo tutte queste brutte notizie, ma sono stato sincero. Se riesci corri a sostituirlo o a farti fare un buono ;)

tonyxx
19-02-2012, 09:46
Praticamente al posto della schedina wifi si monta una cache che può arrivare fino a 4gb e fà da buffer per l'hard disk..... Il bello è che questa memoria non sarebbe volatile ed è veloce all'incirca come le ram.....
non proprio, si chiama ssd mSATA, è meno capiente, più lento e più costoso a gb rispetto agli ssd tradizionali, quindi non è assolutamente veloce come la ram (la mia ram è crica 15500mb/s) e con solo 4gb ci stanno dentro solo i file di avvio e qualche file di accesso frequente del sistema (prefech), quindi molto meglio un vero ssd, si comporta come un hdd ibrido insomma

term33
19-02-2012, 10:21
Cioè scusa quanto l'hai pagato?

540 euro

InferNOS
19-02-2012, 10:58
Interessato anch'io a questi ssd msata :eek: e dove si monterebbero??
Per la grandezza ci sono tagli fino a 256gb e le prestazioni sono solo leggermente inferiori rispetto ai fratelli maggiori da 2,5". Certo costano di più.

tonyxx
19-02-2012, 11:19
Interessato anch'io a questi ssd msata e dove si monterebbero??
Per la grandezza ci sono tagli fino a 256gb
mi sembra che arrivino a max 32gb, quelli da 256gb sono per ultrabook
si mettono semplicemente nello slot pci-e, cioè quelli della scheda wifi per esempio, comunque il nostro notebook "dovrebbe" averne una libera

artificere
19-02-2012, 13:55
non proprio, si chiama ssd mSATA, è meno capiente, più lento e più costoso a gb rispetto agli ssd tradizionali, quindi non è assolutamente veloce come la ram (la mia ram è crica 15500mb/s) e con solo 4gb ci stanno dentro solo i file di avvio e qualche file di accesso frequente del sistema (prefech), quindi molto meglio un vero ssd, si comporta come un hdd ibrido insomma

Però considerando che con 10-15€ si prende 1gb, sono costi alla portata di tutti!
Peccato sia necessario rinunciare al wifi, ormai tecnologia indispensabile! In caso si mette un wifi usb.
E kmq potrebbe sempre essere uno sblocco al limite massimo di 16gb di ram... mettendo il paging li dentro ed essendo quella memoria piuttosto veloce sono ulteriori gb aggiunti....

Io non sono attirato dalla tecnologia Interl Turbo Memory, l'ho voluta solo riportare in caso qualcuno la volesse provare per migliorare ulteriormente le prestazioni, anche se non sò cosa se ne possa fare di tutta questa velocità!

InferNOS
19-02-2012, 14:02
Ciao ragazzi per disabilitare il touchpad (fn+f9) bisogna per forza installare i driver?

giancas
19-02-2012, 15:12
Per quella cifra penso che la cavolata l'hai fatta!!
Io il mio l'ho pagato 565€ e a parte che è equivalente al tuo ma:
-ram avevo 4gb con 15€ ho aggiunto altri 4gb = 8gb e siamo a 580€...
-ok per il tuo hard disk da 7500rpm ma con quella cifra potevi metterti un ssd :) ma fino a qualche mese fà quasto componente neanche costava molto.
-la cpu credo che hai digitato male, il nome è i7 2670qm, ottima.
-nota dolente per la scheda video, la 610m è pessima! Forse anche inferiore all'integrata hd3000, quindi l'optimus stà li a fare qualcosa di inutile!! Poi da 2gb?!... specchio per le allodole visto che non è sufficentemente potente per sfruttare tutta quella memoria.... Qui noi abbiamo un pò tutti la gt540, vecchia ma molto buona.

credo che il prezzo sia arrivato a quei livelli per colpa dell'hard disk visto che attualmente costano un occhio, il pc di per se non li vale! ;)
Sicuramente per quella cifra sarebbe stato meglio orientarsi sulla serie N

per reperire info sul modello cerca solo x53 o k53, molti negozi ci montano pezzi dentro e li rivendono, ma la base del pc è quella....


P.S. - Spero tu non ci rimanga male dopo tutte queste brutte notizie, ma sono stato sincero. Se riesci corri a sostituirlo o a farti fare un buono ;)

Un po' male ci rimango!! :muro:
Ma avete fatto bene a dirmelo!
Ero indeciso proprio per il modello che hai tu ma alla fine mi sono fatto convincere dal venditore che questo era meglio! :mad:
Adesso vedo se farmi fare un buono o sostituirlo!
Grazie ancora per i consigli! :)

tonyxx
19-02-2012, 15:18
Però considerando che con 10-15€ si prende 1gb, sono costi alla portata di tutti!
Peccato sia necessario rinunciare al wifi, ormai tecnologia indispensabile! In caso si mette un wifi usb.
E kmq potrebbe sempre essere uno sblocco al limite massimo di 16gb di ram... mettendo il paging li dentro ed essendo quella memoria piuttosto veloce sono ulteriori gb aggiunti....
disabilitare i file di paging è stata la prima cosa che ho fatto, e l' ho fatto anche sugli altri 2 pc che ho.
poi usare 8gb di ram su un notebook è un impresa, figuriamoci 16gb, e poi sarebbe utile se funzionassero e venissero visti come ssd, in modo da installarci l' os solo, ma per installare w7 ci vogliono almeno 16gb di mSATA (senza poi riempirlo di aggiornamenti si intende e installandoci solo i driver e magari il browser).
Ero indeciso proprio per il modello che hai tu ma alla fine mi sono fatto convincere dal venditore che questo era meglio!
i venditori guardano sempre gli affari loro, noi sul forum NO;)
si, sarebbe meglio andare subito al negozio e farlo rimborsare/cambiare con l' altro, magari usando qualche scusa

giancas
19-02-2012, 15:21
i venditori guardano sempre gli affari loro, noi sul forum NO;)
si, sarebbe meglio andare subito al negozio e farlo rimborsare/cambiare con l' altro, magari usando qualche scusa

il problema è che per il tuo modello vogliono 799 euro!

tonyxx
19-02-2012, 15:22
-nota dolente per la scheda video, la 610m è pessima! Forse anche inferiore all'integrata hd3000, quindi l'optimus stà li a fare qualcosa di inutile!! Poi da 2gb?!... specchio per le allodole visto che non è sufficentemente potente per sfruttare tutta quella memoria.... Qui noi abbiamo un pò tutti la gt540, vecchia ma molto buona.
inferiore alla hd3000 no, comunque è solo il 30-40% più potente di quella nei videogiochi, mentre la 540m fà 3 volte più fps, comunque la 540m non la definirei vecchia, l' architettura e il processo produttivo e le tecnologie implementate sono gli stessi della serie 600 rebrandizzata

tonyxx
19-02-2012, 15:30
il problema è che per il tuo modello vogliono 799 euro!

che ladri, cambia negozio...
oppure mostragli questa http://www.offerterisparmio.it/wp-content/uploads/2011/12/asusArt.jpg

artificere
19-02-2012, 15:36
disabilitare i file di paging è stata la prima cosa che ho fatto, e l' ho fatto anche sugli altri 2 pc che ho.
poi usare 8gb di ram su un notebook è un impresa, figuriamoci 16gb, e poi sarebbe utile se funzionassero e venissero visti come ssd, in modo da installarci l' os solo, ma per installare w7 ci vogliono almeno 16gb di mSATA (senza poi riempirlo di aggiornamenti si intende e installandoci solo i driver e magari il browser).

Io che la ram la saturo con software di sviluppo ho constatato che il file di paging non conviene disabilitarlo.... Il sistema usa quella in avanzo come cache e quindi fà sempre bene averne un pò libera.
Forse di questi tempi e per l'utenza sarà conveniente, ma tra qualche anno quando ci saranno applicazioni più onerose sarà da riabilitare. Il sistema man mano che satura la ram rallenta anche senza paging.
Con gli ssd usare la memoria di massa come ram non dovrebbe essere un problema.... gran cosa ;)

alonenero
19-02-2012, 15:40
il problema è che per il tuo modello vogliono 799 euro!

Per l'x53sv con i7 e gt540m ?? quindi più di 200 euro maggiore del prezzo di mercato??
Mi sa che questo venditore non è molto onesto!
Ma è un negozietto o una catena ?? nel secondo caso potresti aspettare qualche offerta (munito di buono alla mano) e cercare una macchina con un rapporto qualità prezzo migliore...

Anche io ti consiglio vivamente di portarlo indietro.. non tanto per il prezzo,quanto per la doppia scheda video semi-inutile.. L'hd , la ram , si possono facilmente cambiare e Upgradare; per la scheda video la cosa è molto più complicata!
Io partirei direttamente nel cercare un rimborso (non so le modalità di acquisto come funzionano in questi casi) ma dovrebbe comunque valere sempre la formula soddisfatti o rimborsati!
Se ci riesci poi puoi benissimo cambiare negozio , o prenderlo Online !

giancas
19-02-2012, 15:48
Per l'x53sv con i7 e gt540m ?? quindi più di 200 euro maggiore del prezzo di mercato??
Mi sa che questo venditore non è molto onesto!
Ma è un negozietto o una catena ?? nel secondo caso potresti aspettare qualche offerta (munito di buono alla mano) e cercare una macchina con un rapporto qualità prezzo migliore...

Anche io ti consiglio vivamente di portarlo indietro.. non tanto per il prezzo,quanto per la doppia scheda video semi-inutile.. L'hd , la ram , si possono facilmente cambiare e Upgradare; per la scheda video la cosa è molto più complicata!
Io partirei direttamente nel cercare un rimborso (non so le modalità di acquisto come funzionano in questi casi) ma dovrebbe comunque valere sempre la formula soddisfatti o rimborsati!
Se ci riesci poi puoi benissimo cambiare negozio , o prenderlo Online !

avevo fretta di prenderlo perchè ero insieme alla persona che mi doveva fare un regalo!
Comunque l'ho preso da unie*** spero mi facciano un buono visto che l'ho preso 2 giorni fa! il prolema è che ho fatto la garanzia e non so come funzioni in questo caso!
Poi l'altro problema è che non so se da loro ci sarà un offerta tanto migliore e quindi pagherei sempre di più di quello che vale!
Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe fare un giro sul loro sito e consiglirmi qualcosa con cui scambiarlo?
Non so come ringraziarvi!! ;)

tonyxx
19-02-2012, 15:53
Con gli ssd usare la memoria di massa come ram non dovrebbe essere un problema.... gran cosa
dimentichi 1 cosa: il numero ridotto di cicli lettura/scrittura prima della morte del sopporto ssd, la loro durata in tal senso è 7-8 volte inferiore a un hdd, per questo ai possessori di ssd è sconsigliato usare i file di paging, in quanto entro qualche anno di uso chace ram intenso la memoria funzionante si riduce, per questo non bisogna deframmentare gli ssd, e questi sono dotati di sistemi di gestione che dopo aver cancellato un file posizionano il nuovo non nello stesso posto, ma nello spazio succesivo, per ridurre il numero di volte che un determinato settore del ssd viene usato.
tanto vale mettere 16gb di ram subito

tonyxx
19-02-2012, 16:15
ho dato 1 occhiata al sito e ho trovato questi con rapporto qualità prezzo discreto:
SAMSUNG RC730-S01
HP PAVILION DV6-6150SL
ASUS N53SN-SZ237V

alonenero
19-02-2012, 16:16
avevo fretta di prenderlo perchè ero insieme alla persona che mi doveva fare un regalo!
Comunque l'ho preso da unie*** spero mi facciano un buono visto che l'ho preso 2 giorni fa! il prolema è che ho fatto la garanzia e non so come funzioni in questo caso!
Poi l'altro problema è che non so se da loro ci sarà un offerta tanto migliore e quindi pagherei sempre di più di quello che vale!
Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe fare un giro sul loro sito e consiglirmi qualcosa con cui scambiarlo?
Non so come ringraziarvi!! ;)

La catena che hai citato di solito è ben fornita... ma stranamente per ora non ci sono tante scelte sulla serie X53sv.

Se hai fatto l'estensione della garanzia , non so come funzioni in caso di cambio.. ma non penso ci siano problemi !
nella pagina del tuo note,che spacciano come offerta in volantino è chiaramente scritto:
Incluso nel prezzo:
Soddisfatto o rimborsato
Garanzia
Il fatto che tu non sia soddisfatto ti mette nella posizione di essere rimborsato! E non penso che una grande catena si faccia problemi di tal genere!Ma non so come funzioni .. visto che sul sito parlano solo di acquisti online.Comunque Prima torni in negozio , meglio è .. forse questi recessi con rimborso valgono entro 3 giorni.

Nel caso tu voglia comunque prendere li un note .. ti consiglio vivamente di spendere 50 euro in più e portarti a casa
ASUS
N53SN-SZ237V
Codice: A3N53SNSZ237 - Processore Intel i7-2630QM - RAM 6GB - Hard Disk 500 GB - Schermo 15,6" Full HD - Masterizzatore DVD Blu Ray - Scheda Video NVIDIA GeForce GT 550M /2 GB dedicati - USB 3.0 - Wireless LAN b/g/n - Bluetooth - Webcam - HDMI - Lettore Schede - Windows 7 Home Premium - Colore Silver scuro

Tutta un'altra storia!! Forse 800 euro questo li vale!

giancas
19-02-2012, 16:32
La catena che hai citato di solito è ben fornita... ma stranamente per ora non ci sono tante scelte sulla serie X53sv.

Se hai fatto l'estensione della garanzia , non so come funzioni in caso di cambio.. ma non penso ci siano problemi !
nella pagina del tuo note,che spacciano come offerta in volantino è chiaramente scritto:
Incluso nel prezzo:
Soddisfatto o rimborsato
Garanzia
Il fatto che tu non sia soddisfatto ti mette nella posizione di essere rimborsato! E non penso che una grande catena si faccia problemi di tal genere!Ma non so come funzioni .. visto che sul sito parlano solo di acquisti online.Comunque Prima torni in negozio , meglio è .. forse questi recessi con rimborso valgono entro 3 giorni.

Nel caso tu voglia comunque prendere li un note .. ti consiglio vivamente di spendere 50 euro in più e portarti a casa
ASUS
N53SN-SZ237V
Codice: A3N53SNSZ237 - Processore Intel i7-2630QM - RAM 6GB - Hard Disk 500 GB - Schermo 15,6" Full HD - Masterizzatore DVD Blu Ray - Scheda Video NVIDIA GeForce GT 550M /2 GB dedicati - USB 3.0 - Wireless LAN b/g/n - Bluetooth - Webcam - HDMI - Lettore Schede - Windows 7 Home Premium - Colore Silver scuro

Tutta un'altra storia!! Forse 800 euro questo li vale!

Io ero andato per prendere quello ma il venditore mi ha detto che quello è vecchio e obsoleto mentre x53 era molto meglio.
Allora io volevo prendere l' N53SV-S1745V con scheda grafica 540m a 799euro ma aveva 5400 di hd ed era più lento.
Morale della favola torno e mi prendo quest'ultimo se mi date l'ok voi? :D

tonyxx
19-02-2012, 16:35
Io ero andato per prendere quello ma il venditore mi ha detto che quello è vecchio e obsoleto mentre x53 era molto meglio.
Allora io volevo prendere l' N53SV-S1745V con scheda grafica 540m a 799euro ma aveva 5400 di hd ed era più lento.
Morale della favola torno e mi prendo quest'ultimo se mi date l'ok voi?
se quel n53 è vecchio e obsoleto allora, non sò cosa sia moderno...:D
si, prendilo senza il minimo dubbio, è MOLTO meglio del tuo, la gpu 550m è una 540m overcloccata, ha il display full hd, bluray e la serie n53 è di qualità ancor migliore della x53.
quindi ripeto che è un ottimo acquisto, e i venditori non li ascoltare mai più:D

giancas
19-02-2012, 16:44
se quel n53 è vecchio e obsoleto allora, non sò cosa sia moderno...:D
si, prendilo senza il minimo dubbio, è MOLTO meglio del tuo, la gpu 550m è una 540m overcloccata, ha il display full hd, bluray e la serie n53 è di qualità ancor migliore della x53.
quindi ripeto che è un ottimo acquisto, e i venditori non li ascoltare mai più:D

adesso che mi ricordo mi aveva detto anche che non era più disponibile!
Potrei cambiarlo con questo N53SV-S1745V che dici?

alonenero
19-02-2012, 16:45
Io ero andato per prendere quello ma il venditore mi ha detto che quello è vecchio e obsoleto mentre x53 era molto meglio.
Allora io volevo prendere l' N53SV-S1745V con scheda grafica 540m a 799euro ma aveva 5400 di hd ed era più lento.
Morale della favola torno e mi prendo quest'ultimo se mi date l'ok voi? :D

Prendilo tranquillamente .. la serie N è il top!! Corregge i punti deboli della serie x53sv .. quali audio scarso e display non proprio eccellente !
In più hai un masterizzatore Bluray .. che è un bel pezzo di hardware se lo sfrutti ;D !

Per la scheda video di certo essendo superiore alla 540m è ottima (guarda i bench)
http://img193.imageshack.us/img193/618/benchvga.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/193/benchvga.jpg/)

Dopo che lo cambi , fatti indicare il capo del personale e digli che il venditore in questione è un incompetente ! :D


adesso che mi ricordo mi aveva detto anche che non era più disponibile!
Potrei cambiarlo con questo N53SV-S1745V che dici?

ormai avevo scritto .. quindi edito ..
Il modello da te riportato monta un hd 5400 rpm pero' .. e la scheda video non è la 550 ma uguale alla mia (che è sempre decente ) e non ha masterizzatore Bluray. (inoltre ha il dispaly a 1366x768 .. quindi non so quanto sia diverso dal nostro)
La domanda è : quanto costa ?

giancas
19-02-2012, 16:55
ormai avevo scritto .. quindi edito ..
Il modello da te riportato monta un hd 5400 rpm pero' .. e la scheda video non è la 550 ma uguale alla mia (che è sempre decente ) e non ha masterizzatore Bluray. (inoltre ha il dispaly a 1366x768 .. quindi non so quanto sia diverso dal nostro)
La domanda è : quanto costa ?

uguale! è full hd anche questo l'unica differenza è hd 5400 e scheda video 540 però come processore è 2670qm 2.2 ghz mentre l'altro è 2630qm 2.0ghz!
quindi sono più confuso di prima! :D

alonenero
19-02-2012, 17:07
uguale! è full hd anche questo l'unica differenza è hd 5400 e scheda video 540 però come processore è 2670qm 2.2 ghz mentre l'altro è 2630qm 2.0ghz!
quindi sono più confuso di prima! :D

dei 200 mhz nel processore fregatene ... nemmeno li sentirai .. ma la differenza tra un 7200rpm e un 5400 rpm ..quella si che si nota.. e il masterizzatore bluray ? Questo note da Euro***s lo vendono a 959 euri (in offerta) !!

ci sono full HD e full HD .. nell' N53SN-SZ237V il display dovrebbe essere 1920x1080 .. io ti direi di provare a vedere se ce l'hanno o se arriverà ..
per il modello da te citato , puoi chiedere nel forum dell'n53 .. di certo qualcuno ce l'ha e potrà darti le sue impressioni!

giancas
19-02-2012, 17:14
dei 200 mhz nel processore fregatene ... nemmeno li sentirai .. ma la differenza tra un 7200rpm e un 5400 rpm ..quella si che si nota.. e il masterizzatore bluray ? Questo note da Euro***s lo vendono a 959 euri (in offerta) !!

ci sono full HD e full HD .. nell' N53SN-SZ237V il display dovrebbe essere 1920x1080 .. io ti direi di provare a vedere se ce l'hanno o se arriverà ..
per il modello da te citato , puoi chiedere nel forum dell'n53 .. di certo qualcuno ce l'ha e potrà darti le sue impressioni!

Ti ringrazio! provo a chiedere di la! Adesso valuto cosa fare!
Grazie ancora per il prezioso aiuto!

artificere
19-02-2012, 17:15
dimentichi 1 cosa: il numero ridotto di cicli lettura/scrittura prima della morte del sopporto ssd, la loro durata in tal senso è 7-8 volte inferiore a un hdd, per questo ai possessori di ssd è sconsigliato usare i file di paging, in quanto entro qualche anno di uso chace ram intenso la memoria funzionante si riduce, per questo non bisogna deframmentare gli ssd, e questi sono dotati di sistemi di gestione che dopo aver cancellato un file posizionano il nuovo non nello stesso posto, ma nello spazio succesivo, per ridurre il numero di volte che un determinato settore del ssd viene usato.
tanto vale mettere 16gb di ram subito

Conosco il porblema, ma parlavo di futuro.... sicuramente prima o poi risolveranno il problema, forse neanche si chiameranno più ssd sostituendoli con qualche nuova tecnologia. La mia è una constatazione che se la memoria di massa diventerà veloce come un attuale ssd allora non saranno più necessari quintali di banchi di ram.....
E parlando di futuro 16gb = limite del nostro computer = per superarlo bisogna trovare un alto metodo.
Se poi vogliamo diventare polemici futuro = tra 10 anni facciamo prima a cambiare notebook e non ci pensiamo più.

tonyxx
19-02-2012, 18:45
tra 10 anni facciamo prima a cambiare notebook e non ci pensiamo più.
non per portare sfig@, ma tra 10 anni non credo che nessun asus x53 del forum ora funzioni più, il mio compreso:D
dei 200 mhz nel processore fregatene
il 10% di potenza in più alla cpu non è da buttare, l' hdd lo puoi cambiare, la cpu è molto difficile
Per la scheda video di certo essendo superiore alla 540m è ottima (guarda i bench)
beh, essendo la 550m una 540m overcloccata (così come la 525m una 540m downcloccata), si può prendere una 540m e risparmiare.
la 540m è overcloccabile tranquillamente anche più del clock della 550m, io stesso la uso sempre per giocare a metro 2033 con dettaglio alto:read: e risoluzione nativa fluidamente, con core a 750 e shader a 1500, e pure la memoria a 1000mhz, contro i 900mhz della 550m.
facendo così e downcloccando la cpu (che è quella che scalda di più) a 1,2ghz gioco per ore a metro 2033 (gioco notoriamente MOLTO pesante) senza mai superare i 65gradi per cpu e GPU e la 540m cos' overcloccata è più potente della 550m:read:
il vero salto di prestazioni quindi sarebbe con l' n55 con 555m

nelsonfrag
19-02-2012, 21:00
la cpu è una 2670qm, l' hdd è migliore, la ram 6gb, ma la scheda grafica è insufficente, non è altro che una 520mx rebrandizzata, cioò ben inferiore a una 540m.
io ho preso l' asus x53sv-sx607v a 599 con cpu =, hdd da 5400rmp (quindi più lento del tuo) 8gb ram (quindi dual channel) e nvidia 540m 2gb (non poco più potente della 610m).
quindi 750 euro sono decisamente troppi, specie considerando che con 770 si prende un asus n55 con nvidia 555m che si mangia la 610m

straquotone, l'ho visto in una famosa catena di iper e stavo vacillando per un ulteriore acquisto quando ho visto che oltre all'audio Bang & Olufsen ha lo schermo FHD (full HD 1920 X 1080).

alonenero
20-02-2012, 00:11
straquotone, l'ho visto in una famosa catena di iper e stavo vacillando per un ulteriore acquisto quando ho visto che oltre all'audio Bang & Olufsen ha lo schermo FHD (full HD 1920 X 1080).

ho visto su youtube la presentazione di quel note e del suono che spara !
Per tutti quelli che si lamentano dell'audio dell'x53sv.. beh dovevate comprare quello !!

misthero
20-02-2012, 07:58
Domandona:

qualcuno ha giochicchiato un po con lo Nvidia System Tools?

http://www.nvidia.it/object/nvidia-system-tools-6.08-driver-it.html


Si riesce ad apportare qualche sensibile miglioramento?

tonyxx
20-02-2012, 10:01
quel tool nvidia per noi non serve molto, per overcloccare basta il ben più leggero tool nvidiaIspector.
io ho portato le frequenza a 750/1500mhz e la memoria a 1000mhz, con un discreto aumento di prestazioni, senza mai superare i 65gradi, impostando la cpu a max 1,2ghz e mentre giocavo a metro 2033 a dettaglio ALTO
con un bench ho poi notato che si aumentano molto di più le prestazioni alzando di 100mhz la memoria piutosto che il core (quindi 200mhz gli shader, essendo il loro clock fisso a 1:2)
invece per l' ottimizazione delle impostazioni dei singoli programmi che usano nvidia, basta andare sul pannello di controllo e settare manualmente per le massime prestazioni tutti i paramentri disponibili per ogni singola applicazione (per ogni parametro cè una breve descrizione che indica come aumentare prestazioni o qualità)

alonenero
20-02-2012, 11:02
quel tool nvidia per noi non serve molto, per overcloccare basta il ben più leggero tool nvidiaIspector.
io ho portato le frequenza a 750/1500mhz e la memoria a 1000mhz, con un discreto aumento di prestazioni, senza mai superare i 65gradi, impostando la cpu a max 1,2ghz e mentre giocavo a metro 2033 a dettaglio ALTO
con un bench ho poi notato che si aumentano molto di più le prestazioni alzando di 100mhz la memoria piutosto che il core (quindi 200mhz gli shader, essendo il loro clock fisso a 1:2)
invece per l' ottimizazione delle impostazioni dei singoli programmi che usano nvidia, basta andare sul pannello di controllo e settare manualmente per le massime prestazioni tutti i paramentri disponibili per ogni singola applicazione (per ogni parametro cè una breve descrizione che indica come aumentare prestazioni o qualità)

metterlo in Home con una spiegazione dettagliata su come fare il leggero OC sarebbe una gran cosa Tonyxx ..

misthero
20-02-2012, 13:04
quel tool nvidia per noi non serve molto, per overcloccare basta il ben più leggero tool nvidiaIspector.
io ho portato le frequenza a 750/1500mhz e la memoria a 1000mhz, con un discreto aumento di prestazioni, senza mai superare i 65gradi, impostando la cpu a max 1,2ghz e mentre giocavo a metro 2033 a dettaglio ALTO
con un bench ho poi notato che si aumentano molto di più le prestazioni alzando di 100mhz la memoria piutosto che il core (quindi 200mhz gli shader, essendo il loro clock fisso a 1:2)
invece per l' ottimizazione delle impostazioni dei singoli programmi che usano nvidia, basta andare sul pannello di controllo e settare manualmente per le massime prestazioni tutti i paramentri disponibili per ogni singola applicazione (per ogni parametro cè una breve descrizione che indica come aumentare prestazioni o qualità)


Ottime e preziose informazioni, grazie mille!
Quoto alonenero, una piccola guida con tanto di screen sarebbe un ottimo lavoro per la comunità :)

tonyxx
20-02-2012, 13:29
metterlo in Home con una spiegazione dettagliata su come fare il leggero OC sarebbe una gran cosa Tonyxx ..

Ottime e preziose informazioni, grazie mille!
Quoto alonenero, una piccola guida con tanto di screen sarebbe un ottimo lavoro per la comunità
lo farei volentieri, ma come posso mettere un messaggio, o modificare la home:mbe:
scusate l' ignoranza, ma non l' ho mai fatto

ciccio24783
20-02-2012, 13:33
Ragazzi ma la gt520MX fà veramente cosi schifo rispetto alla gt540???

tonyxx
20-02-2012, 13:49
Ragazzi ma la gt520MX fà veramente cosi schifo rispetto alla gt540???

si, và quasi la metà in meno

alonenero
20-02-2012, 13:53
lo farei volentieri, ma come posso mettere un messaggio, o modificare la home:mbe:
scusate l' ignoranza, ma non l' ho mai fatto

preparalo ... postalo e poi lo mandi anche ad Holy Bible che si occuperà di montarlo nei primi topic !!

Ragazzi ma la gt520MX fà veramente cosi schifo rispetto alla gt540???


guarda in alto lo screen con i bench .. il numeretto accanto a sinistra è la posizione in classifica

noghere
20-02-2012, 14:43
Qualche anima pia mi può guardare in Eventi cosa fa Wininit.exe? Grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36941551&postcount=7033

Nessuno fa questo piccolo sforzo? Anche per capire perchè Win7 e Nvidia non si vogliono tanto bene....

Holy_Bible
20-02-2012, 14:48
Caddy:

Dimensioni: 12,7 mm
Tipo: Sata
Prezzo: 8,00 EUR (Ebay) (Economico)
Problemi: Si
Guida:

1) Non bisogna smontare il mondo come su molti altri portatili è un'operazione che tutti possono compiere. Come da manuale di smontaggio pagina 5 rimuoviamo la tastiera (non è necessario togliere nessuna vite sulla base). Facciamo pressione con un'oggetto sottile ( piccolo cacciavite o pletro) sul pin facendolo rientrare quindi nel mentre solleviamo la tastiera (io mi sono aiutato con una carta di credito) eseguiamo l'operazione per i 4 pin dal tasto esc fino a quello sopra il tasto fine con attenzione a non danneggiare i pin stessi basta spingerli all'interno.

http://i41.tinypic.com/oisqk1.jpg

2) Alziamo con attenzione la tastiera semplicemente estraendola dai pin inferiori, ritroviamo il cavo se vogliamo possiamo toglierlo ma non ci è di impiccio.

http://i43.tinypic.com/2q3n2c4.jpg

3) Rimuoviamo l'unica vite che tiene il lettore DvD ancorato alla scocca, quella che vede in figura al di sotto del nastro:

http://i44.tinypic.com/r8dw1s.jpg

4) Tolta la vita aiutandoci con una carta di credito o qualcosa di simile estraiamo il lettore dvd non ci vuole per nulla forza viene da solo, sul lettore dvd rimuoviamo il "fermo", che appichiamo (nel caso sia possibile al caddy). Inseriamo il caddy e fermialo con la vite.

Qui per me nasce il primo problema, il caddy è predisposto per questo fermo, però ha dei fori troppo piccoli nella plastica in cui le viti non entrano ai miei tentativi di allargarli vista la plastica decisamente scadente e la mia poca manualità i fori si sono allargati troppo e quindi ho inserito il caddy senza fissarlo tramite la vite.

http://i44.tinypic.com/28lcr5j.jpg

http://i44.tinypic.com/28rp955.jpg

5) Capovolgiamo la tastiera e premendo leggermente sui pin facciamoli di nuovo incastrare (sperando di non averne rotti). Accendiamo il pc.

Problematiche:


Riprendendo il pc da un'ibernazione il disco appena installato non viene rilevato. Soluzione: Riavviare
Durante la fase di shutdown il computer (w7) sembra rimanere freezato sulla schermata "Arresto in corso ... " Soluzione: ?Il proprietario di un k53sv (i5) suggerisc eil downgrade del bios alla versione 300 che non ricordo nemmeno se disponibile per il nostro modello? Soluzione2: Il disco non veniva visto in gestione periferiche perchè il pc era ripreso da un'ibernazione al primo reboot forzato ora è perfettamente funzionante.

Holy_Bible
20-02-2012, 15:22
Per non "sporcare" vado di crossposting. Ieri ho avuto la bellissima oppurtinità di fare dei render con il "meraviglioso" Rhinoceront. Mandati render anche piuttosto "importanti" il pc risultava pienamente utilizzabile, mi guardavo Naruto in streaming nel mentre :sofico: due le cose che mi sono saltate all'occhio

Ram Utilizzata stabile ai 4,5/4,8 Gb costantemente per tutta la durata del render (Con altre applicazioni aperte skype, flash, firefox etc.)

Processore generalmente sul 30% di utilizzo, con un render particolarmente rompi palle, utilizzando tuttii e 8 i threads, ho visto per la prima volta 100% su tutti e 8. Stabilità per nulla compromessa rimaneva possibile fare qualsiasi cosi switchare velocemente tra applicazioni e vedere il mio povero video in streaming, nonostante la ventola sparasse forte non era avvertibile calore ne dalla tastiera ne sul poggiapolsi è stato cosi per 2h dopodichè il render è finito ed il pc non è morto. :sofico: io sono felice :fagiano:

tonyxx
20-02-2012, 15:24
Guida OC NVIDIA 540m:

per overcloccare la nostra scheda grafica ho utilizzato il tool nvidiaIspector , scaricabile da http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=2612&file=1&evp=ba62db7eeaba59106a67c513e8018e68
dopo varie prove con configurazioni di OC diverse ho trovato che con questa http://img404.imageshack.us/img404/9513/oc540mnvidiaispector.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/404/oc540mnvidiaispector.jpg/) si ottengono i risultati migliori e si è ampiamente entro i margini di sicurezza, oltrepassati i quali i driver video crashano e vengono ripristinati
Assieme al OC della scheda video, consiglio di downcloccare la cpu, impostando da opzioni risparmio energia-modifica impostazioni combinazione-cambia impostazioni avanzate risparmio energia-risparmio energia processore-livello massimo prestazioni a 60-70%, ottenendo rispettivamente massimo 1,3-1,5ghz. Questo riduce notevolmente il calore dissipato dalla cpu, e di conseguenza, dato il sistema di raffredamento in comune, anche la gpu.
facendo così ho giocato per diverso tempo a metro2033 con dettaglio alto e risoluzione nativa senza mai raggiungere i 65 gradi, né per la cpu, né gpu che rimaneva sui 62-63 gradi.
Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali (anche se improbabili) danni causati da OC eccessivo, se non superate i valori consigliati non succede assolutamente niente, non a caso, la gpu nvidia 550m non è altro che una nvidia 540m overcloccata di fabbrica
il tool nvidiaIspector resetta le impostazioni di OC dopo ogni riavvio, quindi per chi volesse è possibile usare anche il più appariscente software MSI Afterburner

Guida OTTIMIZZAZIONE prestazioni di gioco:

Oltre al OC, per incrementare le prestazioni nei videogiochi, ho impiegato anche altri trucchetti.
Per fare ciò, andare sul pannello di controllo nvidia-gestisci impostazioni 3d-impostazioni programma, e per ogni singola applicazione sfruttante la gpu nvidia, impostare le opzioni avanzate per il massimo delle prestazioni, con perdita qualitativa trascurabile http://img543.imageshack.us/img543/4917/pannellonvidiasetupprog.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/pannellonvidiasetupprog.jpg/) e impostando i vari parametri per il massimo delle prestazioni, come di vede nello screen, oltre a quelli visibili è bene disattivare antialliasing, filtro anisotropico e sincronizzazione verticale.
Oltre a questo è possibile anche disattivare il calcolo Physx via gpu e usare la cpu per questi calcolihttp://img713.imageshack.us/img713/621/physixcpu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/physixcpu.jpg/)

Holy_Bible
20-02-2012, 15:50
Topic prima pagina aggiornato :D

Nessuno fa questo piccolo sforzo? Anche per capire perchè Win7 e Nvidia non si vogliono tanto bene....

Anche io ho lo stesso triangolo, in ogni caso nessun malfunzionamento (sembra) del pc. Hai per caso kaspersky ?

EventData

StringCount 3
String C:\Windows\system32\nvinitx.dll
String C:\PROGRA~2\KASPER~1\KASPER~1\x64\sbhook64.dll
String C:\PROGRA~2\KASPER~1\KASPER~1\x64\kloehk.dll


In ogni caso non sembra ci sia da preoccuparsi: Forum Kaspersky (http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=151625)

artificere
20-02-2012, 16:20
Qualcuno saprebbe spiegarmi per quale motivo ogni volta che avvio il computer mi ritrovo webcam ed unità ottica disattivate?
Per utilizzarle devo abilitarle manualmente da gestione periferiche! Ma poi se riavvio me le ritrovo di nuovo disabilitate....
Capita anche a voi ed è qualcosa per il risparmio energetico oppure devo cercare qualche incompatibilità driver?

noghere
20-02-2012, 17:02
Topic prima pagina aggiornato :D



Anche io ho lo stesso triangolo, in ogni caso nessun malfunzionamento (sembra) del pc. Hai per caso kaspersky ?



In ogni caso non sembra ci sia da preoccuparsi: Forum Kaspersky (http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=151625)

Grazie per la risposta, Holy. No, non ho KIS e anch'io non ho rilevato alcun malfunzionamento. Questo "problema" non dipende dall'antivirus, ma dalla libreria di Nvidia che wininit.exe assoscia ad una applicazione non attendibile (il driver Nvidia della scheda grafica, appunto). Pare sia un inconveniente datato, che Nvidia non è ancora riuscita a risolvere. Forse con le nuove release Beta... Ho visto che è disponibile la Beta 295.51 per la GT 540M. Qualcuno la ha provata?

tonyxx
20-02-2012, 18:09
Qualcuno saprebbe spiegarmi per quale motivo ogni volta che avvio il computer mi ritrovo webcam ed unità ottica disattivate?
Per utilizzarle devo abilitarle manualmente da gestione periferiche! Ma poi se riavvio me le ritrovo di nuovo disabilitate....
Capita anche a voi ed è qualcosa per il risparmio energetico oppure devo cercare qualche incompatibilità driver?
io lo uso quasi sempre in modalità risparmio energetico e non ho questi problemi, ma non ho installato nessun driver per webcam e lettore ottico

fabioo123
20-02-2012, 18:14
Grazie per la risposta, Holy. No, non ho KIS e anch'io non ho rilevato alcun malfunzionamento. Questo "problema" non dipende dall'antivirus, ma dalla libreria di Nvidia che wininit.exe assoscia ad una applicazione non attendibile (il driver Nvidia della scheda grafica, appunto). Pare sia un inconveniente datato, che Nvidia non è ancora riuscita a risolvere. Forse con le nuove release Beta... Ho visto che è disponibile la Beta 295.51 per la GT 540M. Qualcuno la ha provata?

Mai avuto di questi problemi ( ho avuto sempre gli ultimi driver beta disponibili )
Adesso metto gli ultimi e vi faccio sapere

artificere
20-02-2012, 18:22
io lo uso quasi sempre in modalità risparmio energetico e non ho questi problemi, ma non ho installato nessun driver per webcam e lettore ottico

Grazie! Neanche io ho installato niente per quelle periferiche, infatti ho driver generici microsoft per la cam.
(Ho il tuo stesso modello, cercando il mio id hardware con google e mi ha portato qui sul forum in alcune vecchie discussioni dove l'avevi postato proprio tu).
Adesso ho provato a mettere i driver proprietari della cam, riconosciuta ma non mi sembra cambiato nulla.
Il lettore ottico è un matshita e windows ha trovato automaticamente i driver proprietari.

Non sò da cosa possa essere causato il problema, qualcuno ha consigli/idee?
Potrebbero essere dei servizi di sistema impostati per avviarsi manualmente e quindi non avvia quelle periferiche? Se si mi direste quali?
Non trovo neanche online persone a cui si presenta questa situazione, non sò come risolverlo! Con windows Asus il pc si comportava normalmente..... e non ho installato programmi strani, solo cose professionali che non centrano niente con windows...

misthero
20-02-2012, 18:22
come di vede nello screen, oltre a quelli visibili è bene disattivare antialliasing, filtro anisotropico e sincronizzazione verticale.
Oltre a questo è possibile anche disattivare il calcolo Physx via gpu e usare la cpu per questi calcoli

Da perfetto gnubbo sull'argomento, potresti motivarmi questi accorgimenti?
Sui filtri son totalmente confuso :muro:

alonenero
20-02-2012, 18:44
Grazie! Neanche io ho installato niente per quelle periferiche, infatti ho driver generici microsoft per la cam.
(Ho il tuo stesso modello, cercando il mio id hardware con google e mi ha portato qui sul forum in alcune vecchie discussioni dove l'avevi postato proprio tu).
Adesso ho provato a mettere i driver proprietari della cam, riconosciuta ma non mi sembra cambiato nulla.
Il lettore ottico è un matshita e windows ha trovato automaticamente i driver proprietari.

Non sò da cosa possa essere causato il problema, qualcuno ha consigli/idee?
Potrebbero essere dei servizi di sistema impostati per avviarsi manualmente e quindi non avvia quelle periferiche? Se si mi direste quali?
Non trovo neanche online persone a cui si presenta questa situazione, non sò come risolverlo! Con windows Asus il pc si comportava normalmente..... e non ho installato programmi strani, solo cose professionali che non centrano niente con windows...

Il tuo problemino nasce dal fatto che li hai disabilitati nel profilo di risparmio energetico .. ho provato a disabilitarli e spuntano disattivati in gestione dispositivi !
li puoi riattivare dal pannello power4gear qui ricordandoti di salvare!
http://img220.imageshack.us/img220/3109/savingq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/savingq.jpg/)

Se non usi power4gear la stessa impostazione dovrebbe esistere nel risparmio energetico di win .. ma non ho idea di dove sia

fabioo123
20-02-2012, 18:54
Messi gli ultimi driver beta, non noto differenze.

artificere
20-02-2012, 19:24
Il tuo problemino nasce dal fatto che li hai disabilitati nel profilo di risparmio energetico .. ho provato a disabilitarli e spuntano disattivati in gestione dispositivi !
li puoi riattivare dal pannello power4gear qui ricordandoti di salvare!
Se non usi power4gear la stessa impostazione dovrebbe esistere nel risparmio energetico di win .. ma non ho idea di dove sia

Sei un grande!! :) Ho risolto....
Utilizzavo la gestione windows avanzate perchè pensavo ci fossero tutte le opzioni, invece no!

Ma quasta cosa può veramente far risparmiare energia??... parliamo di un lettore ottico che non legge ed una webcam spenta....

Grazie degli screen e delle immagini, mi disp per il tempo che ci hai dovuto perdere :p Ti devo un favore!

tonyxx
20-02-2012, 19:36
Da perfetto gnubbo sull'argomento, potresti motivarmi questi accorgimenti?
Sui filtri son totalmente confuso
in parole povere:
antialliasing è la sfumatura delle linee dei pixel, per arrotondare gli spigoli creati dai pixel, è MOLTO pesante per gli fps
filtro anisotropico è il post-processing delle texture, che le rendono più nitide e definite, sopratutto su superfici non perpendicolari al angolo di visuale è abbastanza pensante per gli fps
la sincronizzazione verticale è appunto la sincronizzazione dei pixel sulle varie linee dello schermo, per ridurre eventuali artefatti, è poco pesante per gli fps
parliamo di un lettore ottico che non legge ed una webcam spenta....
se la webcam rimane comunque spenta, non vedo come possa far consumare meno, forse fà consumare di più il software power4gear che non una webcam disattivata:D

noghere
20-02-2012, 19:46
Messi gli ultimi driver beta, non noto differenze.

Quindi tu NON hai Il triangolo giallo di avviso in Visualizzazione Eventi?

alonenero
20-02-2012, 21:38
se la webcam rimane comunque spenta, non vedo come possa far consumare meno, forse fà consumare di più il software power4gear che non una webcam disattivata:D

disattivandola è come se fosse disabilitata quindi non si accende per i programmi che richiedono l'attivazione .. stessa cosa per il lettore cd he ogni tanto parte aprendo software tipo mediaplayer.

Power4gear richiede 440kb di ram .. non penso influisca

Holy_Bible
20-02-2012, 22:28
DI nuovo render con l' i7 al 100% temperature: 65/68° su tutti e 4 i core. Riguardo al caddy non commentate troppo è ! :doh:

fabioo123
21-02-2012, 07:42
Quindi tu NON hai Il triangolo giallo di avviso in Visualizzazione Eventi?

Mai avuto sinceramente, comunque io ho disattivato tutto dalla tray(centro notifiche icone Intel,nvidia, ho pure disabilitato totalmente il centro notifiche e le notifiche per le installazioni che non ricordo come si chiamano)

noghere
21-02-2012, 08:18
Mai avuto sinceramente, comunque io ho disattivato tutto dalla tray(centro notifiche icone Intel,nvidia, ho pure disabilitato totalmente il centro notifiche e le notifiche per le installazioni che non ricordo come si chiamano)

Forse non ci siamo capiti. Io intendevo il triangolo giallo di avviso in Visualizzazione Eventi:

http://img713.imageshack.us/img713/5343/immagineytf.png

http://img28.imageshack.us/img28/5397/immaginefur.png

fabioo123
21-02-2012, 08:32
Forse non ci siamo capiti. Io intendevo il triangolo giallo di avviso in Visualizzazione Eventi:

Infatti avevo capito tutt'altro :) stasera appena torno a casa do un occhiata.

demy74
21-02-2012, 09:13
Forse non ci siamo capiti. Io intendevo il triangolo giallo di avviso in Visualizzazione Eventi:

http://img713.imageshack.us/img713/5343/immagineytf.png

http://img28.imageshack.us/img28/5397/immaginefur.png
Anche a me compare questo avviso, in corrispondenza di ogni avvio del notebook... non me ne preoccuperei... ho notato anche la presenza di errori se è per questo che però non influiscono sul funzionamento corretto del sistema, quindi direi tutto a posto :)

noghere
21-02-2012, 09:39
Anche a me compare questo avviso, in corrispondenza di ogni avvio del notebook... non me ne preoccuperei... ho notato anche la presenza di errori se è per questo che però non influiscono sul funzionamento corretto del sistema, quindi direi tutto a posto :)

Si, non c'è niente di cui preoccuparsi... Solo che mi pareva strano che una libreria Nvidia, con regolare firma digitale valida, venisse trattata come non attendibile da Win7 in fase di inizializzazione. Concordo anche sugli Errori: a me compaiono, per esempio, regolarmente in avvio anche due errori Dhcp-Client, che sono inevitabili in quanto riferiti ad una richiesta di collegamento wireless al router da parte delle due schede WiFi virtuali su miniport adapter. Il router non può che negare l'accesso e quindi restituire un errore al sistema. Ma questo fatto è del tutto comprensibile, mentre un po' meno lo è quello di wininit.exe sulla libreria Nvidia....

Frinck
21-02-2012, 11:33
ciao ragazzi, cambiando argomento.. sapete quali periferiche hardware usano le due connessioni ata 600 in questo notebook? Ho letto sul sito dell'intel che il chipset supporta due ata 600 e 4 da 300. Vorrei sostituire il lettore ottico con un ssd.

tonyxx
21-02-2012, 11:54
Vorrei sostituire il lettore ottico con un ssd
sarebbe meglio mettere l' ssd al posto del hdd e l' hdd al posto del lettore ottico
comunque per la compatibilità sata non ci sono problemi, ma mi sembra che il controller sata che usa il lettore ottico è più lento di quello del hdd, quindi potrebbe rallentare un ssd, che quindi và messo (e così hanno fatto tutti) al posto del hdd

Frinck
21-02-2012, 12:01
ah ok allora lo sposterò grazie

tonyxx
21-02-2012, 13:38
ho scoperto che la hd3000 consuma in full load circa 8/9 watt

alonenero
21-02-2012, 14:23
ho scoperto che la hd3000 consuma in full load circa 8/9 watt

io ho scoperto che settando a massime prestazioni la intel si perdono circa 20-30 minuti di autonomia ;D

meglio balanced !!

_jack12
21-02-2012, 16:13
arrivata oggi la ram Corsair ordinata il 7/02 su amazon......mai aspettato così tanto per un ordine su amazon

Holy_Bible
21-02-2012, 19:31
ah ok allora lo sposterò grazie

Se trovi un caddy decente facci sapere :) io quelli cinesi a questo punto mi sento di sconsigliarli, durante un format l'hard disk ha cominciato a saltellare probabilmente vibrava all'interno del caddy nel quale non c'era la possibilità di fissarlo e quindi veniva perso dal computer stesso e successivo freeze generale :rolleyes:

fabioo123
21-02-2012, 19:44
anche io su eventi ho il triangolo giallo su wininit.
ho gli ultimi driver beta nvidia

noghere
21-02-2012, 20:08
anche io su eventi ho il triangolo giallo su wininit.
ho gli ultimi driver beta nvidia

Quindi anche con le ultime versioni dei driver, il problema della non affidabilità di Nvidia, secondo Win7, rimane... E' davvero sconcertante!

punzo77
21-02-2012, 20:18
Il mio segnale wifi oscilla continuamente da un minimo di 20 ad un massimo di 120 con piccoli picchi rari a 150 mbps.
voi che driver avete installato? inoltre avete installato solo i driver o anche il programma di gestione rete wifi della intel?

fabioo123
21-02-2012, 20:35
Quindi anche con le ultime versioni dei driver, il problema della non affidabilità di Nvidia, secondo Win7, rimane... E' davvero sconcertante!

Ma tutto sommato che fastidio da?io se non lo leggevo qui sul forum neanche l'avrei saputo..

punzo77
21-02-2012, 22:00
ho aggiornato i driver nvidea 295.73.
l'indice di prestazione della schrda video è sceso da 5.3 a 4.7.
che fa, si peggiora invece di migliorare?

artificere
21-02-2012, 22:22
Se trovi un caddy decente facci sapere :) io quelli cinesi a questo punto mi sento di sconsigliarli, durante un format l'hard disk ha cominciato a saltellare probabilmente vibrava all'interno del caddy nel quale non c'era la possibilità di fissarlo e quindi veniva perso dal computer stesso e successivo freeze generale :rolleyes:

Io sono in attesa di ricevere quello cinese, alla fine neanche ho un hd da metterci, l'ho preso tanto per possederne uno visto il prezzo ridicolo e per quando mi servirà non dovrò attendere un mese di spedizione. L'unità ottica mi serve sempre meno e prima o poi la tolgo.
Riguardo alla qualità non credo che vari da caddy a caddy perchè il connettore sata và direttamente all'hard disk senza nessun circuito, dipende tutto dal notebook. Ci dovrebbe essere giusto il circuito dell'accensione del led che lampeggia.
Invece se non è stabile potresti provare a bloccarlo con scotch, gommini, ecc
Eri tu che l'avevi montato senza avvitarlo?

MaG00
21-02-2012, 22:43
ci sono anche altri caddy che, anche se anche più costosi, non danno alcun problema... mi è stato riferito in pvt il nome, se si può lo posto qui...
anche se non riesco a capire come un caddy che alla fine non è nient altro che una "prolunga" possa dare questi tipi di problemi...

alonenero
21-02-2012, 23:13
ci sono anche altri caddy che, anche se anche più costosi, non danno alcun problema... mi è stato riferito in pvt il nome, se si può lo posto qui...
anche se non riesco a capire come un caddy che alla fine non è nient altro che una "prolunga" possa dare questi tipi di problemi...

ci sono materiali e materiali .. plastiche fatte bene , e altri che ho visto con parti in alluminio i certo molto resistenti ..
secondo me se posti la marca o il codice prodotto non penso succeda niente..

islanzadi
22-02-2012, 00:59
Salve,

scusate volevo chiedere una cosa un po' futile ma che non sono riuscita a trovare (in 350 pagine è un po' difficile).

Leggevo in questo post che c'era una gadget (spero anche per win 7) di nvidia che ti permetteva di vedere quando la scheda video nvidia partiva.
Se non sbaglio leggevo che si poteva scaricare sul sito nvidia ma non sono riuscita a trovarlo, su google invece mi riporta solo gadget per Vista.

Sapere dove posso scaricarlo?

Grazie

artificere
22-02-2012, 01:00
ci sono anche altri caddy che, anche se anche più costosi, non danno alcun problema... mi è stato riferito in pvt il nome, se si può lo posto qui...
anche se non riesco a capire come un caddy che alla fine non è nient altro che una "prolunga" possa dare questi tipi di problemi...

Secondo me ti sbagli, l'elettronica di qualsiasi caddy si può dire la stessa essendo inesistente, ciò che cambia è il giudizio degli utenti.... cè chi non vede il problema, ad esempio non iberna il sistema e quindi non si accorgerà mai che il caddy in quello stato non funziona, o non ha l'ultima versione del bios, o ha particolari programmi installati....
E' stato anche detto che con XP il caddy funziona perfettamente, cosa che conferma che siano solo problemi software....
Continuerò a pensarla cosi fino a prova contaria, presto arriverà anche il mio e testerò di persona.
I problemi mi sembrano tutti secondari, legge e scrive senza impallarsi, basta che sia utilizzabile.

Gli unici problemi hardware potrebbero essere dati dal modello di hard disk. Ad esempio mi è capitato di fare boot via usb da hdd esterni che accesi insieme al computer non riuscivano in tempo a far prendere velocità ai dischi ed il boot saltava perchè non veniva visto. Quindi bisognava riavviare mantenendo l'hard disk già acceso, con rotazione a regime.

voit
22-02-2012, 09:55
Salve,

scusate volevo chiedere una cosa un po' futile ma che non sono riuscita a trovare (in 350 pagine è un po' difficile).

Leggevo in questo post che c'era una gadget (spero anche per win 7) di nvidia che ti permetteva di vedere quando la scheda video nvidia partiva.
Se non sbaglio leggevo che si poteva scaricare sul sito nvidia ma non sono riuscita a trovarlo, su google invece mi riporta solo gadget per Vista.

Sapere dove posso scaricarlo?

Grazie

è integrato nei driver una cosa simle basta attivarlo dal pannello di controllo dell'app e appena si avvia la nvidia ti segnala un icona nell'aria notifiche in basso a destra

misthero
22-02-2012, 09:58
Signore e Signori, sono finalmente disponibili i nuovi driver ufficiali della nvidia, i 295.73 :sofico:

http://www.hwfiles.it/news/nuovi-driver-forceware-29573-whql-da-nvidia_40858.html

punzo77
22-02-2012, 12:34
li ho installati ieri sera, l'indice di prestazione video è sceso da 5.3 a 4.7.:confused:

alonenero
22-02-2012, 13:43
li ho installati ieri sera, l'indice di prestazione video è sceso da 5.3 a 4.7.:confused:

ma quello intel?? perchè per l'Nvidia 5,3 mi sembra poco..

misthero
22-02-2012, 13:47
ma quello intel?? perchè per l'Nvidia 5,3 mi sembra poco..

E' chiaramente l'Intel :Prrr:

Io son molto ansioso di provare AC Revelations e Skyrim con questi nuovi driver: nelle varie beta rilasciate in questi mesi si parlava di notevoli incrementi prestazionali per entrambi *_____*

punzo77
22-02-2012, 14:50
fino a ieri mattina l'indice della scheda video o processore grafico non ricordo come sta scritto, mi indicava 5.3, dopo che ho installato i driver nvidea è sceso a 4.7.


ho il segnale wifi che continua ad oscillare, raramente si stabilizza a 150 mbps.
ho provato anche a disinstallare il software intel e tenere solo i driver, ma è la stessa cosa.
ho visto che la INTEL N1000 si trova in giro a 10 euro, ed è 300 mbps, che dite mi conviene cambiarla?

alonenero
22-02-2012, 15:10
fino a ieri mattina l'indice della scheda video o processore grafico non ricordo come sta scritto, mi indicava 5.3, dopo che ho installato i driver nvidea è sceso a 4.7.
Fregatene degli indici di windows , magari con gli ultimi driver qualche bench che prima faceva la Nvidia è stato lasciato alla intel .. l'hardware è sempre quello! Per curiosità : hai l'i3 ? a me comunque la intel sta sui 5,7 !


ho il segnale wifi che continua ad oscillare, raramente si stabilizza a 150 mbps.
ho provato anche a disinstallare il software intel e tenere solo i driver, ma è la stessa cosa.
ho visto che la INTEL N1000 si trova in giro a 10 euro, ed è 300 mbps, che dite mi conviene cambiarla?
penso che molto dipenda dal canale che usi (se è libero o occupato da altri router) , dalla distanza dal tuo router e dalle pareti !
Le massime ampiezze sono riferite sempre a condizioni ideali.
Generi molto traffico di rete scambiando dati tra i vari Pc collegati al router? perchè se lo usi solo su internet poco ti serve avere 150 Mbps o 20 Mbps ..

nelsonfrag
22-02-2012, 16:00
installati ultima release dei drivers nvidia...... valutazione prestazioni scheda video passata da 5,4 a 6,7 così come era in origine sin da maggio 2011

voit
22-02-2012, 16:17
ho provato skyrim con ultima pach e ultimi driver ce un netto miglioramento nelle parti al chiuso.può sembrare strano ma in alcune zone prima era impossibile andarci perche i fps scendevano drasticamente (quando all'esterno viaggiava sui 30-40fps) ora è migliorato secondo me di un buon 30%

noghere
22-02-2012, 16:31
installati ultima release dei drivers nvidia...... valutazione prestazioni scheda video passata da 5,4 a 6,7 così come era in origine sin da maggio 2011

Ma prima avevi 5,4 per la scheda Nvidia?

nelsonfrag
22-02-2012, 16:45
Ma prima avevi 5,4 per la scheda Nvidia?

prestazioni desktop per aero quindi intel HD3000 avevo 5,4 scheda grafica dei giochi quindi nvidia 6,7. In origine a maggio 2011 avevo 6,7 per tutte e due, poi con i driver nvidia successivi la intel era scesa a 5,4 la nvidia sempre a 6,7, adesso sono niovamente entrambe a 6,7........ ma secondo me sono solo numeri.......

noghere
22-02-2012, 17:19
prestazioni desktop per aero quindi intel HD3000 avevo 5,4 scheda grafica dei giochi quindi nvidia 6,7. In origine a maggio 2011 avevo 6,7 per tutte e due, poi con i driver nvidia successivi la intel era scesa a 5,4 la nvidia sempre a 6,7, adesso sono niovamente entrambe a 6,7........ ma secondo me sono solo numeri.......

Si, sono solo numeri infatti! Però un minimo di "coerenza informatica" sarebbe auspicabile. Ho letto, qualche post prima di questo, che a qualcuno dopo l'aggiornamento del driver la Intel da 5,3 è passata a 4,7....

punzo77
22-02-2012, 17:25
Fregatene degli indici di windows , magari con gli ultimi driver qualche bench che prima faceva la Nvidia è stato lasciato alla intel .. l'hardware è sempre quello! Per curiosità : hai l'i3 ? a me comunque la intel sta sui 5,7 !


penso che molto dipenda dal canale che usi (se è libero o occupato da altri router) , dalla distanza dal tuo router e dalle pareti !
Le massime ampiezze sono riferite sempre a condizioni ideali.
Generi molto traffico di rete scambiando dati tra i vari Pc collegati al router? perchè se lo usi solo su internet poco ti serve avere 150 Mbps o 20 Mbps ..

ho un i5.

il canale sta su auto, comunque si collega sempre sul 1 e non ci sono altri collegati su questo canale.

comunque lo utilizzo solo per internet il wifi.

dero79
22-02-2012, 18:12
Da domani sarò un possessore di un asus K53SV-SX622V. Mi chiedevo se questa è la discussione giusta per il mio modello. Sarà il mio primo portatile e avrò bisogno di assistenza. Vorrei installare windows pulito e magari fare un upgrade di RAM e hard disk. Ho letto che la serie X53 e K53 sono praticamente la stessa cosa, confermate?

alonenero
22-02-2012, 18:42
ho un i5.
anche io .. e sono a 5,7 ... influisce un po la ram montata però .. io sono ad 8 Gb.

il canale sta su auto, comunque si collega sempre sul 1 e non ci sono altri collegati su questo canale.

comunque lo utilizzo solo per internet il wifi.

a meno che tu non abbia una connessione fibra 100 Mbit poco deve importarti della velocità i connessione (sempre entro la decenza) , quanto piuttosto la stabilità !
Intanto per migliorare la situazione con uno scanning di reti (come l' ottimo InSSIDer )cerca il canale più libero nella tua postazione (conviene avere un canale che dista almeno due canali sia a dx che a sx da altri canali impegnati per avere meno disturbo:Anche se nell1 ad Es non c'e' nessuno , la banda del canale 2 è in parte sovrapposta a quella dell'1). Poi impostalo nel router e infine nel notebook ... dovresti migliorare la situazione.

Da domani sarò un possessore di un asus K53SV-SX622V. Mi chiedevo se questa è la discussione giusta per il mio modello. Sarà il mio primo portatile e avrò bisogno di assistenza. Vorrei installare windows pulito e magari fare un upgrade di RAM e hard disk. Ho letto che la serie X53 e K53 sono praticamente la stessa cosa, confermate?

si è la sezione giusta : x53 e k53 sono lo stesso note.
Ad inizio topic trovi link e guida per l'installazione pulita.
Per upgradare la ram e l'hd puoi consultare la guida di smontaggio .. l'operazione è molto semplice .

vegeta007
22-02-2012, 18:57
Innanzitutto voglio dirvi che è proprio bello trovare una sezione dedicata esclusivamente al x53Sv. Lo dico da ormai prossimo possessore di un asus k53sx-622. A tal proposito vorrei chiedervi se c'è la possibilità che il mio modello monti soltanto la gt540M senza la scheda video integrata Intel. Inoltre vorrei chiedervi come vi siete trovate con la gt540M. Mi riferisco soprattutto ai problemi di TDR, se avete avuto problemi durante la navigazione con firefox e la visione dei video. Vi dico fin da ora che userò diversi programmi di grafica, tipo photoshop e vorrei insomma evitare bruschi TDR. Quindi potreste consigliarmi quale driver sia più opportuno usare? Grazie

docwho_72
22-02-2012, 21:11
ci sono anche altri caddy che, anche se anche più costosi, non danno alcun problema... mi è stato riferito in pvt il nome, se si può lo posto qui...
anche se non riesco a capire come un caddy che alla fine non è nient altro che una "prolunga" possa dare questi tipi di problemi...

Mi puoi mandare in pvt il nome di questo caddy
Ma una volta montato l' SSD bisogna nel bios impostarlo come AHCI? Bisogna installare driver durante o dopo l'installazione di Win7.

artificere
22-02-2012, 22:08
Per chi è interessato ho fatto un controllo dei rumori provenienti dalla ventola ed ho scoperto che:
-sotto i 50°C la ventola si ferma del tutto
-se la ventola gira al minimo, cioè a 2200RPM è pressochè inudibile.... ciò che si sente continuamente è l'hard disk.

Conclusione: mettendo un ssd il pc diventerà inudibile, cosa non di poco conto per un i7.

punzo77
22-02-2012, 22:36
ho reinstallato i driver precedenti e la valutazione della scheda video è salita a 5.3, rimesso i nuovi ed è ritornata a 4.7, vabbe che sononumeri ma questa cosa mi fa incazzare

alonenero
22-02-2012, 22:41
ho reinstallato i driver precedenti e la valutazione della scheda video è salita a 5.3, rimesso i nuovi ed è ritornata a 4.7, vabbe che sononumeri ma questa cosa mi fa incazzare

non vuol dire che a 4,7 funzioni peggio di prima .. anzi .. se lavora risparmiando pure qualcosa in termini di consumo secondo me è pure meglio!

booble
22-02-2012, 22:44
non riesco ad accedere al bios!
quando parte premo CANC ma non si apre il bios
si apre una pagina dove c'è la possibilità di scegliere win 7
o un tool per controllare qualcosa tipo ram :mbe:

qualcuno può spiegarmi il sistema giusto grazie

demy74
23-02-2012, 00:48
Per chi è interessato ho fatto un controllo dei rumori provenienti dalla ventola ed ho scoperto che:
-sotto i 50°C la ventola si ferma del tutto
-se la ventola gira al minimo, cioè a 2200RPM è pressochè inudibile.... ciò che si sente continuamente è l'hard disk.

Conclusione: mettendo un ssd il pc diventerà inudibile, cosa non di poco conto per un i7.
Io la mia ventola a 2200 la sento...

demy74
23-02-2012, 00:52
non riesco ad accedere al bios!
quando parte premo CANC ma non si apre il bios
si apre una pagina dove c'è la possibilità di scegliere win 7
o un tool per controllare qualcosa tipo ram :mbe:

qualcuno può spiegarmi il sistema giusto grazie
Per entrare nel bios devi premere F2

vegeta007
23-02-2012, 07:26
qualcuno potrebbe dirmi se è possibile che il mio K53SV-SX622 monti solo la scheda video gt540m senza scheda video intel integrata?

misthero
23-02-2012, 07:30
qualcuno potrebbe dirmi se è possibile che il mio K53SV-SX622 monti solo la scheda video gt540m senza scheda video intel integrata?

Ciao, l'integrata Intel è integrata (appunto) nel processore i7, quindi o scegli un modello non sandy-bridge o nada :D

Se vuoi che il sistema utilizzi esclusivamente la nvidia, basta che la setti come gpu predefinita escludendo del tutto la intel (cosa assolutamente sconsigliata, con windows seven il sistema Optimus funziona veramente molto molto bene)

artificere
23-02-2012, 07:58
Io la mia ventola a 2200 la sento...

Sicuro che non sia l'hard disk??...
Forse è udibile a 2200rpm ma è un rumore minore di quello prodotto dal mio hard disk, quindi è ugualmente una bella notizia perchè sostituendo l'hdd verrà sicuramente un pc più silenzioso......

prestazioni desktop per aero quindi intel HD3000 avevo 5,4 scheda grafica dei giochi quindi nvidia 6,7. In origine a maggio 2011 avevo 6,7 per tutte e due, poi con i driver nvidia successivi la intel era scesa a 5,4 la nvidia sempre a 6,7, adesso sono niovamente entrambe a 6,7........ ma secondo me sono solo numeri.......

Identica situazione a me, Aero mi è passato a 6,7 dopo aver installato i driver nvidia 295.73 , ma non era mai stato a più di 5,4 con minimi mi sembra di 4,3. Però proprio nello stesso momento ho aggiunto ulteriori 4gb di ram ed ora complessivamente ho:
7,5 7,6 6,7 6,7 5,9

vegeta007
23-02-2012, 08:15
Ciao, l'integrata Intel è integrata (appunto) nel processore i7, quindi o scegli un modello non sandy-bridge o nada :D

Se vuoi che il sistema utilizzi esclusivamente la nvidia, basta che la setti come gpu predefinita escludendo del tutto la intel (cosa assolutamente sconsigliata, con windows seven il sistema Optimus funziona veramente molto molto bene)

Scusa l'ignoranza, ma come faccio a sapere se il mio modello è sandy o no? Nelle caratteristiche tecniche del K53SV-SX622 non si fa riferimento a nessuna scheda video integrata intel ma solo alla gt540M

artificere
23-02-2012, 09:56
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a sapere se il mio modello è sandy o no? Nelle caratteristiche tecniche del K53SV-SX622 non si fa riferimento a nessuna scheda video integrata intel ma solo alla gt540M

sandy bridge = processore intel --> si distingue dalla vecchia versione perchè sulla sigla del modello ha 4 cifre numeriche....
Dovresti avere un i7 2670QM quindi:
2 = 2° versione di processori della famiglia (i3 i5 i7) che ha nome in codice sandy bridge (uscita a gennaio 2011)
670 = potenza/modello
Q = quadricore
M = mobile

Se poi vai sul sito intel e cerchi suddetto modello vedrai che integra una scheda video hd3000


*
@alonenero riguardo al problema di cui avevamo discusso del touchpad ELAN + firewall Comodo li stò utilizzando da vari giorni ma non ho notato nessun consumo anomalo di cpu....

alonenero
23-02-2012, 10:50
@alonenero riguardo al problema di cui avevamo discusso del touchpad ELAN + firewall Comodo li stò utilizzando da vari giorni ma non ho notato nessun consumo anomalo di cpu....

se ti capita di udire un BIP durante lo scrolling controlla subito il task manager . Non è una cosa che accade sempre , e peggiora aggiornando windows (non ne ho compreso il motivo) . Per adesso sto usando Online Armor e sembra funzionare bene.. a volte è un po troppo invasivo.

vegeta007
23-02-2012, 12:04
[QUOTE=artificere;36974521]sandy bridge = processore intel --> si distingue dalla vecchia versione perchè sulla sigla del modello ha 4 cifre numeriche....
Dovresti avere un i7 2670QM quindi:
2 = 2° versione di processori della famiglia (i3 i5 i7) che ha nome in codice sandy bridge (uscita a gennaio 2011)
670 = potenza/modello
Q = quadricore
M = mobile

Se poi vai sul sito intel e cerchi suddetto modello vedrai che integra una scheda video hd3000

Grazie della spiegazione, sei stato versamente esaustivo. Per quanto riguarda la gt540M hai riscontrato TDR surante la navigazione con firefox o la visione di un video. Insomma come ti stai trovando, anzi come vi state trovando?

artificere
23-02-2012, 12:18
Grazie della spiegazione, sei stato versamente esaustivo. Per quanto riguarda la gt540M hai riscontrato TDR surante la navigazione con firefox o la visione di un video. Insomma come ti stai trovando, anzi come vi state trovando?

Premetto che non ho mai sentito parlare di TDR e non sono un grande appassionato di schede video ne di giochi :) ma la GT540 l'ho trovata fantastica e più volte mi ha lasciato stupito, riesce a far girare di tutto sempre al massimo e senza nessuna difficoltà.
Riguardo all'optimus neanche ti accorgi di avere 2 schede, mai dato nessun problema e se nessuno te lo dicesse neanche ci credi che cè questa tecnologia in funzione. Lo scambio avviene in maniera automatica senza nessun disturbo evidente.
Se vuoi prendere un pc senza optimus aspetta che la intel integri schede come la GT540 nel processore, forse tra qualche anno ;)
Altrimenti non avrebbe senso, funziona divinamente!

zampetta007
23-02-2012, 12:48
Anche io sto per acquistare questo modello di Asus(K53SV-SX622V).
Visto che non sono riuscita a leggere tutte le 350 pagine,volevo chiedervi se su questo modello ci sono stati problemi di surriscaldamento(schermate blu,freeze,rumorosità eccessiva).Vi ringrazio

vegeta007
23-02-2012, 13:00
Premetto che non ho mai sentito parlare di TDR e non sono un grande appassionato di schede video ne di giochi :) ma la GT540 l'ho trovata fantastica e più volte mi ha lasciato stupito, riesce a far girare di tutto sempre al massimo e senza nessuna difficoltà.
Riguardo all'optimus neanche ti accorgi di avere 2 schede, mai dato nessun problema e se nessuno te lo dicesse neanche ci credi che cè questa tecnologia in funzione. Lo scambio avviene in maniera automatica senza nessun disturbo evidente.
Se vuoi prendere un pc senza optimus aspetta che la intel integri schede come la GT540 nel processore, forse tra qualche anno ;)
Altrimenti non avrebbe senso, funziona divinamente![/QUOTE]

Quando parlo di TDR mi riferisco alle famose scritte "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Volevo sapere se avessi avuto di questi problemi in determinate circostanze. E non parlo durante i giochi, ma ad esempio durante la navigazione con firefox o durante l'uso di programmi di grafica.

vegeta007
23-02-2012, 13:02
Anche io sto per acquistare questo modello di Asus(K53SV-SX622V).
Visto che non sono riuscita a leggere tutte le 350 pagine,volevo chiedervi se su questo modello ci sono stati problemi di surriscaldamento(schermate blu,freeze,rumorosità eccessiva).Vi ringrazio

Ciao Zampetta, anche io sto per ricevere il tuo stesso modello e come te sto prendendo informazioni sulla scheda grafica e sul notebook in generale. Datti una lettura un po' più sopra e leggi le domande che ho già fatto aggiungendone magari qualcuna che ti viene in mente.

tonyxx
23-02-2012, 13:44
quindi o scegli un modello non sandy-bridge o nada
anche i nehalem hanno una scheda grafica integrata, e mi sembra persino gli ultimi core 2 duo

fvbarc
23-02-2012, 13:47
anche i nehalem hanno una scheda grafica integrata, e mi sembra persino gli ultimi core 2 duo

i nehalem non hanno il chip grafico integrato x i core 2 duo non ricordo; mentre tutte le cpu della famiglia sandy bridge (i3, i5 e i7) hanno la grafica integrata.
Sono le schede madr più precisamente il chipset che "abilitano" il video integrato. Vedi ad esempio la serie P57 e H57 di casa intel

artificere
23-02-2012, 14:10
Quando parlo di TDR mi riferisco alle famose scritte "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Volevo sapere se avessi avuto di questi problemi in determinate circostanze. E non parlo durante i giochi, ma ad esempio durante la navigazione con firefox o durante l'uso di programmi di grafica.

Mai visto nessun messaggio anomalo.... però io utizzo solo driver stabili, aspetta risposta di quelli che usano i beta....
Fin ora neanche l'ombra di problemi, neanche rallentamenti o blocchi grafici.
Pc fantastico ;)
Testato con software pesanti delle famiglie CAD e Adobe + qualche gioco tanto per provare.

demy74
23-02-2012, 14:29
Sicuro che non sia l'hard disk??...
Forse è udibile a 2200rpm ma è un rumore minore di quello prodotto dal mio hard disk, quindi è ugualmente una bella notizia perchè sostituendo l'hdd verrà sicuramente un pc più silenzioso......
Sicurissimo, l'unica cosa di buono che tiene questo hdd è che è silenziosissimo, a parte i click... e poi spesso si ferma proprio...

vegeta007
23-02-2012, 15:05
Mai visto nessun messaggio anomalo.... però io utizzo solo driver stabili, aspetta risposta di quelli che usano i beta....
Fin ora neanche l'ombra di problemi, neanche rallentamenti o blocchi grafici.
Pc fantastico ;)
Testato con software pesanti delle famiglie CAD e Adobe + qualche gioco tanto per provare.

Una buona notizia. Potresti dirmi quale versione driver hai sia per la gt540 sia per l'integrata?

0013780
23-02-2012, 15:38
Salve a tutti.
Perdonate l'intrusione ma avrei un problema col mio ASUS X54HY preso un mesetto fa.
A chi posso rivolgermi e in quale topic?
Grazie e scusate ancora ma non so a chi rivolgermi :muro:

0013780
23-02-2012, 15:42
:help:

fabioo123
23-02-2012, 15:52
Salve a tutti.
Perdonate l'intrusione ma avrei un problema col mio ASUS X54HY preso un mesetto fa.
A chi posso rivolgermi e in quale topic?
Grazie e scusate ancora ma non so a chi rivolgermi :muro:

se non spieghi che problema hai difficilmente possiamo aiutarti

0013780
23-02-2012, 15:58
se non spieghi che problema hai difficilmente possiamo aiutarti
Grazie per la risposta.
In breve quando acquistai il portatile eliminai i soliti programmini inutili che monta l'asus. E notai inoltre (già il primo giorno) che ESPLORA RISORSE andava in crash...e continua a farlo tuttora.
Poi ho notato che vado per eliminare alcuni programmi (ad esempio GAME PARK e ASUS VIBE) ma risultano inesistenti, ma ho le icone sul desktop com'è possibile?

Oltretutto ieri CHROME non parte più e AVAST idem.
Mi consigliate di formattare?
Io poi non ci capisco una mazza :muro:

0013780
23-02-2012, 16:06
Io sarei propenso a formattare perchè cmq in un mesetto l'ho usato pochissimo (per motivi di studio) ed ho pochissimi dati salvati...
Il problema è che non ho fatto i DVD di ripristino e non saprei da dove iniziare a formattare. Sono una frana :doh:

fabioo123
23-02-2012, 16:06
Grazie per la risposta.
In breve quando acquistai il portatile eliminai i soliti programmini inutili che monta l'asus. E notai inoltre (già il primo giorno) che ESPLORA RISORSE andava in crash...e continua a farlo tuttora.
Poi ho notato che vado per eliminare alcuni programmi (ad esempio GAME PARK e ASUS VIBE) ma risultano inesistenti, ma ho le icone sul desktop com'è possibile?

Oltretutto ieri CHROME non parte più e AVAST idem.
Mi consigliate di formattare?
Io poi non ci capisco una mazza :muro:

Che hai le icone sul desktop non vuol dire che il programma è ancora presente(anche se la disintallazione doveva toglierla) per il resto non perdere tempo a cercare soluzioni, in prima pagina ce la guida per formattare.risolvi tutto e il sistema è più reattivo

alonenero
23-02-2012, 16:07
Grazie per la risposta.
In breve quando acquistai il portatile eliminai i soliti programmini inutili che monta l'asus. E notai inoltre (già il primo giorno) che ESPLORA RISORSE andava in crash...e continua a farlo tuttora.
Poi ho notato che vado per eliminare alcuni programmi (ad esempio GAME PARK e ASUS VIBE) ma risultano inesistenti, ma ho le icone sul desktop com'è possibile?

Oltretutto ieri CHROME non parte più e AVAST idem.
Mi consigliate di formattare?
Io poi non ci capisco una mazza :muro:

Di certo impiegheresti meno tempo a formattare con una copia di win pulita , che tentare di risolvere problemi dovuto ad un SO compromesso.
Per il crash di esplora risorse alcuni hanno risolto disinstallando web storage .

Io ti consiglio vivamente il format .. ad inizio topic trovi link per il win 7 !

0013780
23-02-2012, 16:11
Di certo impiegheresti meno tempo a formattare con una copia di win pulita , che tentare di risolvere problemi dovuto ad un SO compromesso.
Per il crash di esplora risorse alcuni hanno risolto disinstallando web storage .

Io ti consiglio vivamente il format .. ad inizio topic trovi link per il win 7 !

In prima pagina?
Grazie mille a entrambi per l'interesse :)

0013780
23-02-2012, 16:16
Ah scusate.
Io però non ho questo modello di asus. Ho un X54HY-SXO61V e non ho fatto i DVD di ripristino.

Come formatto? :help:

alonenero
23-02-2012, 16:47
Ah scusate.
Io però non ho questo modello di asus. Ho un X54HY-SXO61V e non ho fatto i DVD di ripristino.

Come formatto? :help:

scarichi la iso pulita linkata ad inizio topic e usi il serial sotto il note .
leggi l'articolo dove è spiegato come togliere il file di config

li di certo non si parla di dvd di ripristino

noghere
23-02-2012, 17:26
Aggiornato il driver Nvidia a 295.73:

6,7 per l'integrata Intel
6,7 per la grafica Nvidia

vegeta007
23-02-2012, 17:31
Aggiornato il driver Nvidia a 295.73:

6,7 per l'integrata Intel
6,7 per la grafica Nvidia

Per l'integrata intel che driver utilizzi?

noghere
23-02-2012, 17:41
Per l'integrata intel che driver utilizzi?

8.15.10.2509

Oo=Alex=oO
23-02-2012, 17:44
ciao a tutti

qualcuno ha sperimentato i nuovi driver nvidia ?

miglioramenti in battlefield 3 ?

saluti :D

fabioo123
23-02-2012, 18:13
ciao a tutti

qualcuno ha sperimentato i nuovi driver nvidia ?

miglioramenti in battlefield 3 ?

saluti :D

io li ho, non note differenze, andava gia bene prima, qualche miglioramento sempre lo fanno ultimamente uso solo mw3 magari su altri giochi si nota

Oo=Alex=oO
23-02-2012, 18:50
io li ho, non note differenze, andava gia bene prima, qualche miglioramento sempre lo fanno ultimamente uso solo mw3 magari su altri giochi si nota

quindi ne su mw3 ne su bf3 si nota niente...

allora lo installo solo se provo giochi nuovi :D

uboat-81
23-02-2012, 20:36
Aggiornato anch'io con gli ultimi driver: cavoli non pensavo di giocarmela per il voto più basso con l'hard disk 5.9, lo stesso della scheda video integrata 5.9.
L'altra è a 6.7, se continuano così con l'evoluzione dei driver e sostituisco l'HD con un SSD, resto con il punteggio del processore come il peggiore..

artificere
23-02-2012, 21:50
Aggiornato anch'io con gli ultimi driver: cavoli non pensavo di giocarmela per il voto più basso con l'hard disk 5.9, lo stesso della scheda video integrata 5.9.
L'altra è a 6.7, se continuano così con l'evoluzione dei driver e sostituisco l'HD con un SSD, resto con il punteggio del processore come il peggiore..

La cpu è sempre sostituibile, noi con l'i7 abbiamo 7.5, ma il limite peggiore è la scheda video....


Una buona notizia. Potresti dirmi quale versione driver hai sia per la gt540 sia per l'integrata?

Nvidia 295.73
Intel 8.15.10.2509 (edit: è disponibile 8.15.10.2622)

Per la nvidia escono molti aggiornamenti continuamente, quindi non ti preoccupare della versione, ne ho cambiate molte. Neanche con il pc di fabbrica con i driver preistorici ha mai dato quei problemi che dici.

punzo77
23-02-2012, 22:14
per la intel ci sono anche i driver 8.15.10.2622

alonenero
23-02-2012, 22:15
Aggiornato anch'io con gli ultimi driver: cavoli non pensavo di giocarmela per il voto più basso con l'hard disk 5.9, lo stesso della scheda video integrata 5.9.
L'altra è a 6.7, se continuano così con l'evoluzione dei driver e sostituisco l'HD con un SSD, resto con il punteggio del processore come il peggiore..

considera che io con lo scorpio black 7200 RPM che in prestazioni va quasi il doppio dell'hitachi 5400 rpm di fabbrica ho 5,9 (stesso voto dell'Hitachi) !!
Per farvi capire quanto siano inutili quei numeretti,basati su bench approssimativi che variano di troppo cambiando driver!

La VGA integrata è progettata per consumare poco , offrendo comunque prestazioni decenti per l'uso quotidiano ... quindi il suo voto è secondo me ininfluente avendo affianco una buona scheda nvidia !

punzo77
23-02-2012, 22:54
allora come mai mentre altri hanno aumentato il voto della scheda video installando i nuovi driver, a me è diminuito?

saranni i driver della intel?

artificere
23-02-2012, 22:59
considera che io con lo scorpio black 7200 RPM che in prestazioni va quasi il doppio dell'hitachi 5400 rpm di fabbrica ho 5,9 (stesso voto dell'Hitachi) !!
Per farvi capire quanto siano inutili quei numeretti,basati su bench approssimativi che variano di troppo cambiando driver!

La VGA integrata è progettata per consumare poco , offrendo comunque prestazioni decenti per l'uso quotidiano ... quindi il suo voto è secondo me ininfluente avendo affianco una buona scheda nvidia !

A me con CrystalDiskMark ed hd originale (WD Caviar Blue, 640GB, 5400rpm) appena formattato dava una 90 sui primi 2 valori..... dopo aver installato qualche software ed aggiornamento è diventato uguale a tutti gli altri 5400, cioè sui 65-75MB. Mi ha fatto venire dubbi che questo software non tenga conto del flusso in uso dal sistema. Forse è valido solo per memorie esterne.......

uboat-81
23-02-2012, 23:21
La cpu è sempre sostituibile, noi con l'i7 abbiamo 7.5, ma il limite peggiore è la scheda video....

Quasi quasi se è una cosa fattibile non sarebbe male fra 1 annetto quando avranno le rimanenze di i7, poterlo sostituire..

considera che io con lo scorpio black 7200 RPM che in prestazioni va quasi il doppio dell'hitachi 5400 rpm di fabbrica ho 5,9 (stesso voto dell'Hitachi) !!
Per farvi capire quanto siano inutili quei numeretti,basati su bench approssimativi che variano di troppo cambiando driver!

La VGA integrata è progettata per consumare poco , offrendo comunque prestazioni decenti per l'uso quotidiano ... quindi il suo voto è secondo me ininfluente avendo affianco una buona scheda nvidia !

Ah, pensavo aumentasse il valore con un 7200, ma tanto me ne farò una ragione visto l'attendibilità della classificazione.:confused:

Brucewayne86
24-02-2012, 01:49
Scusate ragazzi, possiedo un x53sv da una decina di giorni e ho notato che quando apro ad esempio iTunes o a volte media player il lettore fa un rumore come se tentasse di leggere un cd,che in realtà non c'è, e compare pure nel cursore di windows l'iconcina del cd.
Volevo sapere se capita anche a voi.

Ho formattato il pc reinstallando windows attivato e pulito, ho aggiornato il bios alla versione 320, ma niente da fare. Il lettore è un MATSHITA DVD-RAM UJ8A0ASW

demy74
24-02-2012, 01:56
Scusate ragazzi, possiedo un x53sv da una decina di giorni e ho notato che quando apro ad esempio iTunes o a volte media player il lettore fa un rumore come se tentasse di leggere un cd,che in realtà non c'è, e compare pure nel cursore di windows l'iconcina del cd.
Volevo sapere se capita anche a voi.

Ho formattato il pc reinstallando windows attivato e pulito, ho aggiornato il bios alla versione 320, ma niente da fare. Il lettore è un MATSHITA DVD-RAM UJ8A0ASW

Con il Media Player lo fa anche a me

noghere
24-02-2012, 08:10
per la intel ci sono anche i driver 8.15.10.2622


La utility di verifica in automatico dei driver sul sito Intel mi dice che il driver 8.15.10.2509 è quello più aggiornato! Dove hai trovato il driver 8.15.19.2622?

Pare che l'aggiornamento vale per processori i3 e i5 ma NON per i7... Nelle note di rilascio c'è infatti scritto che vale solo per i7 Mobile Processor.

demy74
24-02-2012, 09:30
La utility di verifica in automatico dei driver sul sito Intel mi dice che il driver 8.15.10.2509 è quello più aggiornato! Dove hai trovato il driver 8.15.19.2622?

Pare che l'aggiornamento vale per processori i3 e i5 ma NON per i7... Nelle note di rilascio c'è infatti scritto che vale solo per i7 Mobile Processor.
Io ho trovato la versione 8.15.10.2622
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20840&ProdId=3168&lang=ita&OSVersion=%0A&DownloadType=%0ADriver%0A

artificere
24-02-2012, 11:26
Per quelli che vogliono zittire i propri hard disk, provate a scaricare HD T**e Pro e da AAM (Automatic acoustic management) abilitate la checkbox e impostate la barra tutta su Low Noise.

uboat-81
24-02-2012, 12:39
Scusate ragazzi, possiedo un x53sv da una decina di giorni e ho notato che quando apro ad esempio iTunes o a volte media player il lettore fa un rumore come se tentasse di leggere un cd,che in realtà non c'è, e compare pure nel cursore di windows l'iconcina del cd.
Volevo sapere se capita anche a voi.

Ho formattato il pc reinstallando windows attivato e pulito, ho aggiornato il bios alla versione 320, ma niente da fare. Il lettore è un MATSHITA DVD-RAM UJ8A0ASW


E' normalissimo, fa un check per vedere se ci sono cd da riprodurre o da aggiungere in playlist; lo fa anche quando installi certi programmi che possono utilizzare il lettore. Lo sentiamo perchè è particolarmente rumoroso, su altri notebook si sente appena.

Brucewayne86
24-02-2012, 12:39
Scusate ragazzi, possiedo un x53sv da una decina di giorni e ho notato che quando apro ad esempio iTunes o a volte media player il lettore fa un rumore come se tentasse di leggere un cd,che in realtà non c'è, e compare pure nel cursore di windows l'iconcina del cd.
Volevo sapere se capita anche a voi.

Ho formattato il pc reinstallando windows attivato e pulito, ho aggiornato il bios alla versione 320, ma niente da fare. Il lettore è un MATSHITA DVD-RAM UJ8A0ASW

Brucewayne86
24-02-2012, 12:49
[QUOTE=uboat-81;36982514]E' normalissimo, fa un check per vedere se ci sono cd da riprodurre o da aggiungere in playlist; lo fa anche quando installi certi programmi che possono utilizzare il lettore. Lo sentiamo perchè è particolarmente rumoroso, su altri notebook si sente appena.[/QUOTE

Ma infatti un applicazione multimediale che fa un check sul lettore è una cosa sensata, quello che non mi convince tanto è il rumore, comunque cercherò di conviverci...; grazie

punzo77
24-02-2012, 12:51
Io ho trovato la versione 8.15.10.2622
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20840&ProdId=3168&lang=ita&OSVersion=%0A&DownloadType=%0ADriver%0A

anche a me diceva che era quello piu aggiornato, li ho dovuti trovare manualmente, ma ora sto pensando che magari sono questi driver che mi fanno avere un punteggio della scheda video di solo 4.7

uboat-81
24-02-2012, 13:09
[QUOTE=uboat-81;36982514]E' normalissimo, fa un check per vedere se ci sono cd da riprodurre o da aggiungere in playlist; lo fa anche quando installi certi programmi che possono utilizzare il lettore. Lo sentiamo perchè è particolarmente rumoroso, su altri notebook si sente appena.[/QUOTE

Ma infatti un applicazione multimediale che fa un check sul lettore è una cosa sensata, quello che non mi convince tanto è il rumore, comunque cercherò di conviverci...; grazie

Forse non ho capito bene il tipo di problema: io intendo un rumore meccanico che dura meno di un secondo all'apertura del programma prescelto, per caso a tè lo fa anche durante la riproduzione di file mp3 o video dall'hd?

artificere
24-02-2012, 13:13
anche a me diceva che era quello piu aggiornato, li ho dovuti trovare manualmente, ma ora sto pensando che magari sono questi driver che mi fanno avere un punteggio della scheda video di solo 4.7

Che versione di chipset avete? Io 9.3.0.1019

Brucewayne86
24-02-2012, 13:25
[QUOTE=Brucewayne86;36982593]

Forse non ho capito bene il tipo di problema: io intendo un rumore meccanico che dura meno di un secondo all'apertura del programma prescelto, per caso a tè lo fa anche durante la riproduzione di file mp3 o video dall'hd?

il rumore è quello che dici tu, comunque se apro file audio salvati sul hd, all'apertura di media player lo fa pure...

noghere
24-02-2012, 13:34
anche a me diceva che era quello piu aggiornato, li ho dovuti trovare manualmente, ma ora sto pensando che magari sono questi driver che mi fanno avere un punteggio della scheda video di solo 4.7

Se hai un i7 forse il driver Intel 8.15.10.2622 non va bene. Prova a tornare al 8.15.10.2509.

0013780
24-02-2012, 14:06
scarichi la iso pulita linkata ad inizio topic e usi il serial sotto il note .
leggi l'articolo dove è spiegato come togliere il file di config

li di certo non si parla di dvd di ripristino

Ciao... guarda ho disistallato web storage come mi hai detto ed ho risolto il problema ESPLORA RISORSE.
Fondamentalmente ora sembra che funzioni bene.
Un ultimo consiglio... ieri funzionava tutto bene. Poi ho disistallato un game HOTEL DASH che era pre-istallato.
Appena l'ho eliminato CHROME non mi parte più (e non me lo fa disistallare nemmno) e AVAST mi da un messaggio (del tipo LANGUAGE 1033 o roba simile).
Cosa potrebbe essere per voi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Attualmente ho ripristinato il computer allo stato di 3 giorni fa ed eliminato WEB STORAGE, quindi funziona ancora CHROME E AVAST. Però se provassi a togliere HOTEL DASH sicuro si rimpallerebbe tutto, il che non è normale...

MaG00
24-02-2012, 14:08
Ho appena installato la Intel Centrino Wireless N-1030 che ho ordinato tempo fa da hk e devo dire che secondo me la portata è aumentata notevolmente...

0013780
24-02-2012, 14:14
scarichi la iso pulita linkata ad inizio topic e usi il serial sotto il note .
leggi l'articolo dove è spiegato come togliere il file di config

li di certo non si parla di dvd di ripristino

:D Guarda se hai la pazienza e la voglia di spiegarmi come fare mi faresti veramente un favore, sono proprio impedito su questo genere di cose.
Se mi dici precisamente quale ISO devo prendere e come procedere potrei anche riuscirci, altrimenti ti ringrazio lo stesso. Capisco che perdere tempo con gli ottusi è devastante :muro: ma, ripeto, per me è come parlare di FISICA NUCLEARE :muro:

Cmq grazie per il consiglio WEB STORAGE (almeno quello l'ho risolto) ;)

misthero
24-02-2012, 14:50
Se hai un i7 forse il driver Intel 8.15.10.2622 non va bene. Prova a tornare al 8.15.10.2509.

Non penso, perchè nelle note l'i7 mobile è riportato.

Inoltre io li ho installati senza problemi, con gli ultimi driver nvidia la valutazione è risalita a 5.9.

Ma tanto.. :sofico:

tonyxx
24-02-2012, 15:05
Se hai un i7 forse il driver Intel 8.15.10.2622 non va bene.
no, io con quelli e i7 non ho problemi e fà 5,4 punti
poi comunque la hd3000 è uguale per i5/i7, tranne che ci sono 3 livelli di frequenza massima, 950mhz per ulv, 1,1ghz standard e 1,3ghz per quelli con più tecnologie implementate, come l' i7 2720qm

uboat-81
24-02-2012, 15:35
[QUOTE=uboat-81;36982741]

il rumore è quello che dici tu, comunque se apro file audio salvati sul hd, all'apertura di media player lo fa pure...

Ok, allora tutto normale anche a mè lo fa, per eliminarlo se ti da così fastidio o cambi il lettore cd con un altro modello (ma credo che non abbia senso), oppure credo che guardando qualche impostazione si possa inibire questo check del lettore dvd. Magari qualcuno forse lo sa fare..:mc:

nelsonfrag
24-02-2012, 15:51
anche a me diceva che era quello piu aggiornato, li ho dovuti trovare manualmente, ma ora sto pensando che magari sono questi driver che mi fanno avere un punteggio della scheda video di solo 4.7

io ho i 8.15.10.2622 trovati manualmente ed ho 6,7 per la intel

fabioo123
24-02-2012, 16:21
:D Guarda se hai la pazienza e la voglia di spiegarmi come fare mi faresti veramente un favore, sono proprio impedito su questo genere di cose.
Se mi dici precisamente quale ISO devo prendere e come procedere potrei anche riuscirci, altrimenti ti ringrazio lo stesso. Capisco che perdere tempo con gli ottusi è devastante :muro: ma, ripeto, per me è come parlare di FISICA NUCLEARE :muro:

Cmq grazie per il consiglio WEB STORAGE (almeno quello l'ho risolto) ;)

1) clicca qui: http://tinyurl.com/win7pro-x64-ita
2) quando termina il download clicca qui: http://code.kliu.org/misc/win7utils/eicfg_removal_utility.zip
3) apri il file n.2 che hai scaricato dentro ce un programma, aprilo e ti chiederà ilfile n.1 che hai scaricato (seven)
4)apri il file n.1 con un programma per masterizzare tipo nero e masterizza a velocità bassa
5) copiati tutto quello che ti serve dal pc perche lo perdi dopo la formattazione
6)inserisci il dvd appena masterizzato e riavvia il pc (con il cd dentro)
7)quando appare la scritta asus premi esc e scegli il lettore dvd,
8)partirà la procedura per installare seven quando te lo chiederà seleziona home premium
9)quando ti chiede il seriale metti quello che hai sull'adesivo sotto il pc
10)ad installazione terminata metti i driver delle 2 schede video:
11) prima questo: http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/20391/a08/Win7Vista_64_152250.exe&lang=eng&Dwnldid=20391&DownloadType=%0aDrivers%0a&OSFullname=Windows+7+(64-bit)*&ProductID=3319
12)poi questo:http://it.download.nvidia.com/Windows/285.62/285.62-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql.exe
13) metti i driver del wi-fi (non so che scheda monta ma dovresti trovarli qui: www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K53SV/#download )
14) infine metti i programmi che ti servono tipo antivirus e altro.

noghere
24-02-2012, 17:19
Che versione di chipset avete? Io 9.3.0.1019

Io ho 9.2.0.1015

noghere
24-02-2012, 17:21
io ho i 8.15.10.2622 trovati manualmente ed ho 6,7 per la intel

Ho appena aggiornato il driver Intel al 8.15.10.2622 ed ho mantenuto 6,7 per la Intel e 6,7 per la Nvidia.

nelsonfrag
24-02-2012, 18:19
Io ho 9.2.0.1015

io ho 9.3.0.1019, prelevato sempre manualmente dal sito intel

bena90
24-02-2012, 21:37
Attenzione!

Per la cronaca, io quando ho installato i 2622 della intel, avevo il problema che all'avvio di windows mi usciva sempre la schermata per dare il consenso all'avvio di "icgxconfig.exe" o un nome simile.

Quindi sono tornato indietro ai 2509.

vegeta007
25-02-2012, 11:42
Ma a voi la batteria quanto dura in media? Avete qualche consiglio su come utlizzare la batteria per i primi cicli così da farla rendere al meglio? Grazie

misthero
25-02-2012, 11:58
Riporto il risultato di un benchmark appena eseguito per le directx 11

http://img220.imageshack.us/img220/308/benchgpuv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/benchgpuv.jpg/)

demy74
25-02-2012, 12:16
Ragazzi, se tra quelli di voi che possiedono un X53 con i7 2630 ce n'è uno che gioca a qualche giochino su Facebook, sarebbe cosi gentile da monitorare le temperature e i giri della ventola su tali giochini? Vorrei capire se è il mio ad essere particolarmente rumoroso o lo sono tutti quelli usciti in prima serie. Non mi capacito di questa cosa, è più forte di me!! Ieri di nuovo a confronto il mio con un SX606V (core i7 2670) su CityVIlle, nel mio la ventola si sentiva pesantemente (2800/3200 rpm), l'altro assolutamente silenzioso!!

artificere
25-02-2012, 13:14
Ragazzi, se tra quelli di voi che possiedono un X53 con i7 2630 ce n'è uno che gioca a qualche giochino su Facebook, sarebbe cosi gentile da monitorare le temperature e i giri della ventola su tali giochini? Vorrei capire se è il mio ad essere particolarmente rumoroso o lo sono tutti quelli usciti in prima serie. Non mi capacito di questa cosa, è più forte di me!! Ieri di nuovo a confronto il mio con un SX606V (core i7 2670) su CityVIlle, nel mio la ventola si sentiva pesantemente (2800/3200 rpm), l'altro assolutamente silenzioso!!

Anche il mio fà molto rumore quando parte la GT540 in generale.
-Potresti provare a vedere (non sò come!) se i due modelli montano lo stesso dissipatore...... in caso te ne procuri uno.
-Forse sul tuo si è seccata la pasta termica.
-Potrebbe essere quel fatto di cui abbiamo parlato in privato dei buchi sull'alluminio sotto alla tastiera, forse si sono accorti che con quelli raffredda meglio e li hanno messi :)

Non demordi eh?! :D Dev essere un problema proprio frustrante....

tonyxx
25-02-2012, 13:15
Ragazzi, se tra quelli di voi che possiedono un X53 con i7 2630 ce n'è uno che gioca a qualche giochino su Facebook, sarebbe cosi gentile da monitorare le temperature e i giri della ventola su tali giochini? Vorrei capire se è il mio ad essere particolarmente rumoroso o lo sono tutti quelli usciti in prima serie. Non mi capacito di questa cosa, è più forte di me!! Ieri di nuovo a confronto il mio con un SX606V (core i7 2670) su CityVIlle, nel mio la ventola si sentiva pesantemente (2800/3200 rpm), l'altro assolutamente silenzioso!!
immagino che hai turbo attivo, per uso normale setta tranquillamente la cpu a 60-70%

demy74
25-02-2012, 13:33
immagino che hai turbo attivo, per uso normale setta tranquillamente la cpu a 60-70%
Si, ho il turbo attivo, ma anche l'altro... vorrei solo riuscire a capire perchè questa differenza

demy74
25-02-2012, 13:36
Anche il mio fà molto rumore quando parte la GT540 in generale.
-Potresti provare a vedere (non sò come!) se i due modelli montano lo stesso dissipatore...... in caso te ne procuri uno.
-Forse sul tuo si è seccata la pasta termica.
-Potrebbe essere quel fatto di cui abbiamo parlato in privato dei buchi sull'alluminio sotto alla tastiera, forse si sono accorti che con quelli raffredda meglio e li hanno messi :)

Non demordi eh?! :D Dev essere un problema proprio frustrante....
:D No non è frustrante (non più di tanto...), quando lavora tranquillo non si sente. Solo che vorrei capire a cosa è dovuta questa differenza.
La pasta termica non credo perchè è stato sempre cosi.
I buchi potrebbe essere una spiegazione, ma addirittura riuscirebbero a fare tutta sta differenza?

artificere
25-02-2012, 14:53
:D No non è frustrante (non più di tanto...), quando lavora tranquillo non si sente. Solo che vorrei capire a cosa è dovuta questa differenza.
La pasta termica non credo perchè è stato sempre cosi.
I buchi potrebbe essere una spiegazione, ma addirittura riuscirebbero a fare tutta sta differenza?

La soluzione al tuo problema è chiudere definitivamente i giochini di facebook :D
A parte gli scherzi sei sicuro che non utilizzi la scheda video errata? O che essa non sia in modalità qualità invece che bilanciato o risp energetico? (non il risparmio energetico di windows ma proprio dalle impostazioni della scheda grafica, controllale entrambe!)
Hai mai formattato per correggere eventuali problemi software?
Prova a dare una spolverata al pc soffiandoci aria fredda con il phon....
Contatta in privato qualcuno dei veterani di questo pc e senti se ci fà anche a loro.
Cerco di aiutarti perchè vedo che porti avanti il problema da mooolto tempo...... :D

InferNOS
25-02-2012, 14:57
Ciao ragazzi per disabilitare il touchpad (fn+f9) bisogna per forza installare i driver?

Niente raga?

k|o
25-02-2012, 15:05
ciao ragazzi, ha qualcuno di voi l'hard disk di questo note ha dato problemi? è da qualche giorno che non mi permette di accedere alle partizioni, va di clock continuo, non riesco nemmeno a fare backupd dei file visibili. per fortuna l'ho sostituito con un sd, ma è un pò una rogna.

fabioo123
25-02-2012, 15:06
Niente raga?

Io non sono mi riuscito a farlo funzionare ( non ho i driver del touchpad)

bonzoxxx
25-02-2012, 15:37
Ciao ragazzi, una domanda: un mio amico mi ha chiesto informazioni riguardo un portatile per fare rendering, non so con quale programma ma credo Vray, autocad, insomma roba da architetto.

auto dato che il processore spinge bene, e la scheda video è nvidia quindi supporta cura, physix, opencl e compagnia bella, voi che lo avete me lo consigliate? È un portatile solido ed affidabile per lavorarci e dargli da macinare rendering anche pesantini?

Il mio amico ha un budget di 750-800 euro.

Grazie

tonyxx
25-02-2012, 16:04
auto dato che il processore spinge bene, e la scheda video è nvidia quindi supporta cura, physix, opencl e compagnia bella, voi che lo avete me lo consigliate? È un portatile solido ed affidabile per lavorarci e dargli da macinare rendering anche pesantini?

Il mio amico ha un budget di 750-800 euro.
con quel budget io andrei se potessi su un n55

bonzoxxx
25-02-2012, 16:13
Gli volevo far risparmiare qualcosa per prendersi anche un ssd da montare e 2x4GB ddr3, tanto cambiare RAM e hdd non invalida la garanzia. Ora guardo l'n55.

artificere
25-02-2012, 16:48
Gli volevo far risparmiare qualcosa per prendersi anche un ssd da montare e 2x4GB ddr3, tanto cambiare RAM e hdd non invalida la garanzia. Ora guardo l'n55.

Ti consiglio vivamente questo pc, è una bomba e di meglio non trova.... sopratutto se prende un k53SV a <600€, secondo me +200€ per la serie N non valgono la pena, meglio tenerseli in tasca perchè è già molto buono cosi com è o se proprio gli serve un SSD li butti su quello.
Il pc monta 1x4gb, quindi cè da comprarne solo un altro da 4, d'obbligo montarlo perchè cosi com è senza dual channel và con il freno a mano tirato.

E' una bella bestia, riesce a far girare tutto sempre al massimo, puoi andare tranquillo ;)


Niente raga?
Mi sembra che tutti i tasti FN di questo pc siano software, quindi non cè modo di farli funzionare senza driver.
Se proprio non vuoi installare programmi puoi provare a mettere manualmente i file INF

noghere
25-02-2012, 16:50
Gli volevo far risparmiare qualcosa per prendersi anche un ssd da montare e 2x4GB ddr3, tanto cambiare RAM e hdd non invalida la garanzia. Ora guardo l'n55.

Autocad 2012 gira perfettamente. Con i limiti di uno schermo di 15,6", ovviamente.

bonzoxxx
25-02-2012, 16:53
Autocad 2012 gira perfettamente. Con i limiti di uno schermo di 15,6", ovviamente.

per quello gli farei prendere un bel 23" ips.

alonenero
25-02-2012, 17:49
per quello gli farei prendere un bel 23" ips.

il note è ottimo : le uniche pecche sono le casse e il display (1366x768) e l'hd lumaca.
Se comunque per lavorare userà un monitor esterno , come ben dici puo' usare i 200 euro (almeno) che risparmia per ram e SSD (o quantomeno 7200rpm capiente e di certo più prestante ).
L'unica cosa che non sappiamo (almeno nessuno lo ha dimostrato) è se supporta 2x8gb ram .. la serie N dovrebbe avere 4 slot e quindi supporta i 16 Gb ram senza problemi.

tonyxx
25-02-2012, 18:01
ho provato a installare counter strike 1.6 , ma non compare tra i software installati, si avvia ma prima della fine del caricamento dà l' errore che non cè abbastanza memoria 15mb (il messaggio è in inglese, con il simbolo del al incirca davanti a 15mb) e il gioco si chiude.
è forse l' os a 64bit che crea problemi?
su w7 a 32bit funziona benone, sia sul fisso che (udite udite:D ) sul netbook

bonzoxxx
25-02-2012, 18:15
il note è ottimo : le uniche pecche sono le casse e il dispaly (1366x768) e l'hd lumaca.
Se comunque per lavorare userà un monitor esterno , come ben dici puo' usare i 200 euro (almeno) che risparmia per ram e SSD (o quantomeno 7200rpm capiente e di certo più prestante ).
L'unica cosa che non sappiamo (almeno nessuno lo ha dimostrato) è se supporta 2x8gb ram .. la serie N dovrebbe avere 4 slot e quindi supporta i 16 Gb ram senza problemi.

vabbè 2x4gb bastano... le casse che hanno? e il monitor?

2gigib_84
25-02-2012, 21:51
ragazzi a qualcuno interessa un banco di ram kingston da 4gb? nuovo di zecca...

_jack12
25-02-2012, 22:00
Ciao ragazzi, una domanda: un mio amico mi ha chiesto informazioni riguardo un portatile per fare rendering, non so con quale programma ma credo Vray, autocad, insomma roba da architetto.

auto dato che il processore spinge bene, e la scheda video è nvidia quindi supporta cura, physix, opencl e compagnia bella, voi che lo avete me lo consigliate? È un portatile solido ed affidabile per lavorarci e dargli da macinare rendering anche pesantini?

Il mio amico ha un budget di 750-800 euro.

Grazie

Cosa intendi per render pesantini?e sopratutto quanto spesso li deve fare??

bonzoxxx
25-02-2012, 22:28
Non mi ha dato molti dettagli a riguardo, secondo me utilizza vray e autocad, oltre a qualche gioco. Gli ho chiesto delucidazioni ma non mi ha risposto.

Che problema hanno le casse?

_jack12
25-02-2012, 22:46
Non mi ha dato molti dettagli a riguardo, secondo me utilizza vray e autocad, oltre a qualche gioco. Gli ho chiesto delucidazioni ma non mi ha risposto.

Che problema hanno le casse?

Non penso che userà autocad per il 3d (vorrebbe dire volersi del male :D) comunque se i render sono fitti o alza il budget o va su fisso.

demy74
26-02-2012, 02:21
La soluzione al tuo problema è chiudere definitivamente i giochini di facebook :D
A parte gli scherzi sei sicuro che non utilizzi la scheda video errata? O che essa non sia in modalità qualità invece che bilanciato o risp energetico? (non il risparmio energetico di windows ma proprio dalle impostazioni della scheda grafica, controllale entrambe!)
Hai mai formattato per correggere eventuali problemi software?
Prova a dare una spolverata al pc soffiandoci aria fredda con il phon....
Contatta in privato qualcuno dei veterani di questo pc e senti se ci fà anche a loro.
Cerco di aiutarti perchè vedo che porti avanti il problema da mooolto tempo...... :D
La scheda utilizzata è la Intel, la modalità è bilanciato (sia nel risparmio energetico di Windows che nel driver della scheda). La pulizia l'ho fatta con un pennellino. Ti ripeto, il punto è che vorrei sapere da cosa dipenda la diversa rumorosità tra uno della prima serie e uno di una serie successiva configurati in maniera identica.

nelsonfrag
26-02-2012, 09:42
Non mi ha dato molti dettagli a riguardo, secondo me utilizza vray e autocad, oltre a qualche gioco. Gli ho chiesto delucidazioni ma non mi ha risposto.

Che problema hanno le casse?

le casse non hanno nessun problema, è un discorso di qualità sonora che si attesta su livelli medi come la grande maggioranza dei notebook in commercio.

bonzoxxx
26-02-2012, 10:01
le casse non hanno nessun problema, è un discorso di qualità sonora che si attesta su livelli medi come la grande maggioranza dei notebook in commercio.

beh si, certo, è cmq un notebook. grazie mille.