PDA

View Full Version : Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

bobo779256
01-04-2017, 09:14
quando io collego un hd esterno, il sw in automatico mi faccia il backup di alcune cartelle preimpostate in precedenza
Che S.O.? Se su 8 o 10, prova a vedere File History (http://www.webnews.it/2012/07/11/windows-8-backup-automatico-con-file-history/) (cronologia file)
Esistono anche software commerciali (https://www.oo-software.com/en/autobackup-sync-files), gratis automatici non ne conosco, ma forse File History ti basta

x9drive9in
11-04-2017, 12:18
Ho predisposto una rete con due pc, rispettivamente magazzino e punto cassa, il pc del magazzino ospita dati e database del gestionale, installato sia su quel PC che su quello della cassa (la quale ha installato solamente il gestionale che punta al database sul pc magazzino). Dovrei predisporre un sistema di backup che prevede sia un'immagine disco dei PC (da ripristinare in caso di problemi di sistema) sia un normale backup di dati e database.
L'idea che ho avuto è di collegare un hdd esterno al pc del magazzino, installare macrium reflect e cobian backup (quest'ultimo solo nel magazzino) e fare nell'hdd esterno ogni notte un backup + immagine disco. Tuttavia non voglio lasciare esposto quel disco o comunque renderlo accessibile da windows.... Esiste qualche software, che faccia al caso mio, in grado di criptarlo e renderlo accessibile solo durante lo svolgimento del backup?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabiobr
12-04-2017, 20:57
Che S.O.? Se su 8 o 10, prova a vedere File History (http://www.webnews.it/2012/07/11/windows-8-backup-automatico-con-file-history/) (cronologia file)
Esistono anche software commerciali (https://www.oo-software.com/en/autobackup-sync-files), gratis automatici non ne conosco, ma forse File History ti basta

uso win 7 ultimate

sinergine
13-04-2017, 09:53
Ho predisposto una rete con due pc, rispettivamente magazzino e punto cassa, il pc del magazzino ospita dati e database del gestionale, installato sia su quel PC che su quello della cassa (la quale ha installato solamente il gestionale che punta al database sul pc magazzino). Dovrei predisporre un sistema di backup che prevede sia un'immagine disco dei PC (da ripristinare in caso di problemi di sistema) sia un normale backup di dati e database.
L'idea che ho avuto è di collegare un hdd esterno al pc del magazzino, installare macrium reflect e cobian backup (quest'ultimo solo nel magazzino) e fare nell'hdd esterno ogni notte un backup + immagine disco. Tuttavia non voglio lasciare esposto quel disco o comunque renderlo accessibile da windows.... Esiste qualche software, che faccia al caso mio, in grado di criptarlo e renderlo accessibile solo durante lo svolgimento del backup?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il modo più semplice è spegnerlo quando non serve.
Altrimenti puoi dare i permessi di scrittura solo ad un utente creato apposta per fare il backup e non usato dagli altri utenti.
Oppure invece di un disco USB puoi usare un NAS economico con avvio e spegnimento programmato.
Puoi inoltre applicare più di questi in contemporanea.

Robby The Robot
13-04-2017, 14:27
Finora ho usato True Image WD Edition (mai avuta necessità di fare il rispristino quindi non posso dire nulla sulla sua efficacia), stavo ponderando l'ipotesi di passare ad altro programma per via della limitazione della WD Edition, sono indeciso tra:
- Paragon Backup & Recovery Free
- Aomei Backupper Standard
Consigli/considerazioni su questi due software?

x9drive9in
13-04-2017, 18:57
Il modo più semplice è spegnerlo quando non serve.
Altrimenti puoi dare i permessi di scrittura solo ad un utente creato apposta per fare il backup e non usato dagli altri utenti.
Oppure invece di un disco USB puoi usare un NAS economico con avvio e spegnimento programmato.
Puoi inoltre applicare più di questi in contemporanea.

Vorrei che il tutto fosse più automatico possibile in modo che il proprietario non deve fare nulla. Sono sicuro che dimenticherebbe di spegnerlo o accenderlo o scollegarlo. Un nas con su un server ftp sarebbe l'ideale... Ma dove lo trovo un nas economico quanto un hdd esterno?

teo180
13-04-2017, 20:33
Vorrei che il tutto fosse più automatico possibile in modo che il proprietario non deve fare nulla. Sono sicuro che dimenticherebbe di spegnerlo o accenderlo o scollegarlo. Un nas con su un server ftp sarebbe l'ideale... Ma dove lo trovo un nas economico quanto un hdd esterno?

Ne trovi di usati a prezzi bassissimi.
Se è per semplice condivisione vanno piu che bene.

san80d
14-04-2017, 18:32
edit

sinergine
15-04-2017, 12:27
Vorrei che il tutto fosse più automatico possibile in modo che il proprietario non deve fare nulla. Sono sicuro che dimenticherebbe di spegnerlo o accenderlo o scollegarlo. Un nas con su un server ftp sarebbe l'ideale... Ma dove lo trovo un nas economico quanto un hdd esterno?

In questo in caso ti conviene usare i permessi per dare accesso in sola lettura agli utenti in caso abbiano necessità di recuperare i file e il processo che esegue i backup con permessi di scrittura

Rastakhan
17-04-2017, 10:50
Buongiorno,

esiste una versione portable di Macrium Reflect Free?

Grazie

caponord
19-04-2017, 18:29
Scusate probabilmente sono cieco io, non mi sembra però che la guida di MAICROM REFLECT riporti passaggi corretti per creare il RESCUE CD.
Clicco sull'icona a forma CD, prima in ALTO a sx, clicco poi su NEXT in quanto è già correttamente su WIN7, nella maschera successiva ci sono tutte spunte verdi sui drivers, proseguo, li poi mi va a salvare dei files in C:\programdata\macrium

Ho riprovato ed al secondo passaggio mi fa creare il CD, ma mi chiedo, è indispensabile lasciare quei 126 mega creati in C:\programdata\macrium ??

grazie mille

emmedi
20-04-2017, 11:07
Sono alla ricerca di un software per il backup di file e cartelle (completo e differenziale) da utilizzare in ambito lavorativo (1 pc per ora).
Per via del costo, della licenza illimitata, del supporto in italiano, mi sono soffermato su Iperius Backup.
Prima di procedere con l'acquisto, però, volevo chiedervi se siete a conoscenza di analoghe soluzioni gratuite, ma valide.

Buona giornata, ciao ;)

Raffaele53
20-04-2017, 12:50
Ciao emmedi
Non conosco Iperius Backup (quali funzioni abbia e cosa Ti serva di preciso)
Ho fatto ultimamente un PC ad una signora e per salvare i file anche in una USB ho usato
>>>Synchredible in ITA, facile e leggero. L'unica "pecca", quando effettua la sincronizzazione appare una maschera (tra le opzioni non esiste la possibilità d'evitarla)
Ps. Non sò se valido in azienda

tallines
20-04-2017, 17:57
Buongiorno,

esiste una versione portable di Macrium Reflect Free?

Grazie
Si, la versione Portable di Macrium Reflect la puoi avere, facendo cosi >

http://reflect.macrium.com//help/v5/Advanced_Topics/Technicians_Portable_Application_Support.htm
Sono alla ricerca di un software per il backup di file e cartelle (completo e differenziale) da utilizzare in ambito lavorativo (1 pc per ora).
Per via del costo, della licenza illimitata, del supporto in italiano, mi sono soffermato su Iperius Backup.
Prima di procedere con l'acquisto, però, volevo chiedervi se siete a conoscenza di analoghe soluzioni gratuite, ma valide.

Buona giornata, ciao ;)
Ciao emmedi :)

Puoi provare con Comodo Backup freeware .

Qui un articolo leggermente datato......2011 ;) che dice come fare....>

http://www.megalab.it/6822/5/comodo-backup-copie-di-sicurezza-alla-portata-di-tutti-gratuitamente

E qui un articolo recentissimo, marzo 2017 ;) che parla di Comodo Backup >

Updated March 16, 2017

Note: This review is of COMODO Backup v4.4.1.23, which was released on October 08, 2014. Please let me know if there's a newer version I need to review.

Supported Backup Methods:

COMODO Backup supports full backup, differential backup, incremental backup, as well as synchronized backup.
(https://www.lifewire.com/comodo-backup-review-2617907)

mirco2034
21-04-2017, 07:16
Prova Free file sync, è italiano e gratuito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rastakhan
21-04-2017, 23:20
Si, la versione Portable di Macrium Reflect la puoi avere, facendo cosi >

http://reflect.macrium.com//help/v5/Advanced_Topics/Technicians_Portable_Application_Support.htm

...

Grazie, ci provo.;)

emmedi
22-04-2017, 09:04
@tallines
Avevo letto di Comodo Backup ed il fatto che non ci sia un sito di riferimento, o almeno io non son riuscito a trovarlo, mi da l'impressione di un prodotto non più sviluppato.

@Raffaele53 e @mirco2034
Quelle soluzioni per la sincronizzazione già le conosco, ma a me interessa proprio il backup, che è qualcosa di diverso.

Vi ringrazio tutti ugualmente...

tallines
22-04-2017, 11:36
@tallines
Avevo letto di Comodo Backup ed il fatto che non ci sia un sito di riferimento, o almeno io non son riuscito a trovarlo, mi da l'impressione di un prodotto non più sviluppato.
In effetti nel sito della casa madre di Comodo, se nella ricerca che c'è nella finestra di Comodo, una volta entrati nel sito della casa madre, si scrive Comodo backup, escono 785 risultati................:rolleyes:

Nelle ricerce on line, scrivendo su Google > comodo backup freeware

esce il link della casa madre su >

FREE 10 GB Online Storage from Comodo | Secure Backup Software

che per scaricarlo bisogna metere l' e-mail.......e poi non so se sia freeware questo servizio, magari fino a 10 Gb si, poi.....


Comunque, penso che scaricarlo da siti sicuri come Cnet, Major Geeks o....basta che non lo scarichi da softonic :) e poi lo provi, magari prima su n pc di casa, per vedere come va, come non va, potresti farlo :)

Poi vedi tu :)

x9drive9in
01-05-2017, 18:13
Ho impostato cobian backup per fare ogni tot di giorni un backup incrementale del pc partendo da quello completo fatto all'inizio. Come devo comportarmi se, ad esempio, volessi mantenere solo i backup dell'ultima settimana (fa il backup da un mese)?

gabrigabri
28-06-2017, 23:51
Ciao a tutti
dovrei creare un backup incrementale

come sorgente
d:\test\


e destinazione
e:\backup\

vorrei che dentro la cartella e:\backup potesse creare delle cartelle con numero progressivo (1,2,3,...), con all'interno la struttura delle cartelle sorgente

e , che ad esempio la cartella "3" contenga SOLO i file incrementali dalla cartella "2"

emmedi
13-07-2017, 07:41
@gabrigabri
Arrivo un po' in ritardo ma Iperius Backup che ho citato qualche post più indietro dovrebbe fare ciò che chiedi.

Markho
13-07-2017, 08:38
@gabrigabri
Arrivo un po' in ritardo ma Iperius Backup che ho citato qualche post più indietro dovrebbe fare ciò che chiedi.

lo stavo tenendo sotto osservazione anchio, lo stai usando?

pensavo alla versione Desktop che mi sembra già bella che completa per un uso domestico.....

kliffoth
10-10-2017, 21:44
Macrium Reflect 6.3 (parlo della versione free) introduce la possibilità di aggiornare alla vers. 7 andando sotto other tasks - update, ma nonostante la vers. 7 sia uscita da un pezzo ancora niente.

Posso semplicemente rimuovere la 6 ed installare la 7? I vecchi backup fatti con la 6 sono leggibili?

Gekkota
11-10-2017, 05:49
Macrium Reflect 6.3 (parlo della versione free)
[...]
Posso semplicemente rimuovere la 6 ed installare la 7? I vecchi backup fatti con la 6 sono leggibili?Ho fatto proprio così dato che da 6 a 7 non aggiorna di suo. Anche tra 5 e 6, a suo tempo, avevo fatto uguale.

Fortunatamente non ho ancora avuto necessità di fare restore di immagini complete, comunque la 7 monta e legge tranquillamente il contenuto delle immagini salvate dalla 6 e dalla 5.

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-10-2017, 10:42
Non ho ancora provato ad aggiornare alla nuova release, ma disinstallare e reinstallare dovrebbe andar bene.

Le nuove release gestiscono sempre i backup fatti dalle precedenti.

Queste cose le hanno fatto in passato i programmi di backup di Microsoft...

Inviato dalla mia caffetteria tascabile utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-10-2017, 16:35
In realtà non serve necessariamente disinstallare la precedente versione, io ho installato sopra la vecchia e tutto è andato liscio.

Non ho ancora capito in cosa differisce oltre alla licenza che adesso anche per la free offre delle opportunità in ambito commerciale.

Al primo avvio graficamente mi sembra del tutto uguale alla precedente e non trovo novità rilevanti. Mi sa che dovrò andare a vedere il changelog per saperlo prima :)

robertogl
20-12-2017, 22:09
Domanda: in passato ho usato il 'file history' di Windows per salvarmi da situazioni MOLTO gravi. Ora vorrei ampliare questa funzionalità a tutti i miei dati: il problema è che con molti file il sistema di Windows mi sembra andare in crisi, quindi sto provando Genie Timeline. Tutto bellissimo, se non fosse che è LENTO. LENTISSIMO. Anche con un hard disk USB3 va a circa 100KB\s se va bene. Aumenta la velocità solo con grossi file, dove la cosa serve meno (il file history chiaramente è più utile con i documenti). Non ho trovato nessuna altro software decente su 10.
Oltre a questo, sarebbe carino che i file fossero sempre leggibili, non come gli amici di Acronis che mettono tutto in un file tib :D
C'è qualcosa di moderatamente più veloce?

eufonio
26-12-2017, 21:43
Salve a tutti, ho cercato di fare una copia di backup di un nuovo pc utilizzando un cd con acronis 2015 ma non vede il disco ssd nvme che ha il pc.
Qualcuno sa dirmi come mai e come posso eventualmente rimediare?
Grazie

tallines
03-09-2018, 19:25
Ho visto che in questa discussione, in prima pagina, si parla di molti software per il Backup, ma non di :) Aomei Backupper Standard freeware .

E' eccellente, dove gli altri creano problemi o incontrano dei problemi, Aomei li risolve :sofico:, provatelo se volete :) >>>
Aomei Backupper Standard Freeware (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45690682&postcount=13)

tallines
18-09-2018, 19:43
Aomei Backupper Standard freeware, stupendo a dir poco .

giovanni69
18-09-2018, 20:12
Sono riusciti a dotare Aomei Backupper dell'AES256 (in modo chiaro ed esplicito)? Non si capisce perchè per anni si sono fermati all'AES192 senza mai chiarire le ragioni. :O

emmedi
19-09-2018, 15:42
Iperius Backup lo avete provato? Se sì, che ne dite?

prandello
19-09-2018, 16:36
Sono riusciti a dotare Aomei Backupper dell'AES256 (in modo chiaro ed esplicito)? Non si capisce perchè per anni si sono fermati all'AES192 senza mai chiarire le ragioni. :OPerché per un sw di backup con target free/home averlo a 128, 192 o 256 dubito abbia mai alcuna rilevanza pratica allo stato attuale... :D

https://crypto.stackexchange.com/questions/30749/probability-of-guessing-random-128-bit-aes-key
https://crypto.stackexchange.com/questions/6824/what-is-the-probability-of-breaking-the-aes-algorithm
https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard#Security

Ma forse non ho capito bene la domanda... o forse c'era solo intento provocatorio... :asd:

tallines
19-09-2018, 19:38
Sono riusciti a dotare Aomei Backupper dell'AES256 (in modo chiaro ed esplicito)? Non si capisce perchè per anni si sono fermati all'AES192 senza mai chiarire le ragioni. :O
E anche se fosse rimasto alla 192 ? Che problemi ci sarebbero ?

Io non ho mai avuto nessun problema con Aomei :)

omihalcon
20-09-2018, 13:02
piuttosto hai usato un tono pubblicitario. ;)
AES256 fa più figo...

tallines
22-09-2018, 19:53
piuttosto hai usato un tono pubblicitario. ;)
AES256 fa più figo...
Mi sa anche a me..........gioooo ci sei ? :)

antonyb
30-09-2018, 21:31
Sapete se AOMEI riesce a vedere i NAS?
Una volta creata l'immagine è possibile aprirla e magari copiare una cartella o un file?
grazie.

antonyb
03-10-2018, 08:14
Non vi accalcate ragazzi, uno alla volta :D

tallines
03-10-2018, 08:16
Sapete se AOMEI riesce a vedere i NAS?
Una volta creata l'immagine è possibile aprirla e magari copiare una cartella o un file?
grazie.
Forse.....si, è che dovresti provare per quanto riguarda " riesce a vedere i Nas" .

Per il fatto di aprire l' immagine di backup per..........mi sa che è un pò difficile, mai fatto.......

Ma perchè devi aprire l' immagine di Backup ?

antonyb
03-10-2018, 08:19
Bene, grazie, se riesce a vedere la rete dovrebbe funzionare…
Sai nulla riguardo il prelevamento di un file o una cartella all'interno dell'immagine?

antonyb
03-10-2018, 08:23
Vorrei abbandonare Acronis e passare a qualcosa di free, basta che mi crea immagine e mi ripristina da nas, poi se riesce ad aprire l'immagine ed accedere ai file sarebbe il top.
Ho provato Macrium Reflect ma non mi fa impazzire, altre alternative?

tallines
03-10-2018, 08:23
Non saprei, mai fatto .

Ho visto on line che parla di come fare quello che ti interessa, da un' immagine fatta con il tool di Windows, tipo >

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-7-ripristinare-singoli-file-e-cartelle-da-un-immagine-di-backup_6746

antonyb
03-10-2018, 08:25
Con Acronis si fa e funziona, mi scoccia rimanere con quello.

prandello
03-10-2018, 11:32
ma certo che lo fa e non era nemmeno difficile da scoprire: sta linkato in prima pagina nel sito web del programma...

https://www.backup-utility.com/features/image-file-explore.html

antonyb
03-10-2018, 19:29
Avevo letto che steave aveva qualche problema: https://www.backup-utility.com/features/selective-file-restore.html allora ho chiesto a voi, quindi avete provato? funziona?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2018, 06:10
Vorrei abbandonare Acronis e passare a qualcosa di free, basta che mi crea immagine e mi ripristina da nas, poi se riesce ad aprire l'immagine ed accedere ai file sarebbe il top.
Ho provato Macrium Reflect ma non mi fa impazzire, altre alternative?

Giusto solo per curiosità, uso sia Macrium Reflect che Acronis true Image, e mi bastano tanto da non cercare altro :), ma cosa c'è in Macrium Reflect che non ti piace:confused:

prandello
04-10-2018, 09:55
Avevo letto che steave aveva qualche problema: https://www.backup-utility.com/features/selective-file-restore.html allora ho chiesto a voi, quindi avete provato? funziona?Ho letto, da me funziona: nessun problema a fare restore di singoli file ad es. in C:\Users\name\Documents e C:\Users\name\AppData\Roaming da account amministratore Win7.

antonyb
04-10-2018, 13:08
Giusto solo per curiosità, uso sia Macrium Reflect che Acronis true Image, e mi bastano tanto da non cercare altro :), ma cosa c'è in Macrium Reflect che non ti piace:confused:
L'ho solo installato e provato a creare un immagine, sembra andare ma ha troppie funzioni, preferisco qualcosa di più essenziale, in più devo farlo usare alla ragazza sul suo pc quindi serve semplice, all'improvviso ti chiama e devo dire cosa fare...

Ho letto, da me funziona: nessun problema a fare restore di singoli file ad es. in C:\Users\name\Documents e C:\Users\name\AppData\Roaming da account amministratore Win7.
Bene, lo provo e vediamo ragazzi...

antonyb
05-10-2018, 22:15
Non mi sembra male aomei, però mi dice di passare alla pro se voglio sfogliare l'immagine che ho creato… un bel peccato.

prandello
06-10-2018, 06:52
Con la versione freeware si esplora tranquillamente: segui la guida sul sito (link post #3296) ovvero metodo 2 del tuo ("Explore Image" option under the "Utilities" option).

antonyb
06-10-2018, 08:35
Si in quel modo faccio, ma mi dice di acquistare il pro, forse tu hai una versione vecchia? o win 7? magari su win 10 vuole la pro? non capisco

prandello
06-10-2018, 10:20
No. Ho iniziato ad usarlo da una v3.x anni fa e compresa l'attuale v4.5.2 il mount di un'immagine ha sempre funzionato (diversi PC, Win7 e Win8.1); sicuro di aver installato AOMEI Backupper Standard FREE e non una trial...?

https://www.backup-utility.com/free-backup-software.html

P.S. ma cosa c'è in Macrium Reflect che non ti piaceConcordo, infatti uso Macrium Reflect Free su quasi tutti i PC, tranne quelli di cui sono costretto a lasciare in giro i dischi esterni di backup... l'unico motivo per cui in quei casi uso AOMEI è la protezione del backup con password.

P.P.S. Non mi è nemmeno chiaro se AOMEI cripta veramente l'immagine di backup o semplicemente ne impedisce l'apertura con password dal programma...

antonyb
06-10-2018, 13:42
Si ho la versione free, non capisco l'intoppo..

https://thumb.ibb.co/ir6GWz/Cattura.jpg (https://ibb.co/ir6GWz)

prandello
06-10-2018, 15:24
Mai visto schermate pubblicitarie come quella, nemmeno una sola volta...
Ho sempre usato Disk Backup (*.adi) e non conosco tutte le limitazioni delle altre modalità.
Ad es. ho letto che le immagini di File Backup (*.afi) non si possono montare...

antonyb
06-10-2018, 15:29
Continuo a non capire il perché..

Non credo che ho sbagliato versione perché quelle non free vanno pagate altrimenti non scarichi..

I passaggi quelli sono, molto semplici, boo

L'immagine che ha creato è .adi

prandello
06-10-2018, 15:51
Non esattamente, ad es. da qui puoi scaricare le Pro, le Server e anche le versioni precedenti...:

https://www.backup-utility.com/changelog.html

antonyb
06-10-2018, 16:30
Nulla da fare, tolto quella versione, scaricato da quel link l'ultima versione il risultato è lo stesso..

Ha anche riconosciuto le impostazioni e l'immagine che avevo creato.

KampMatthew
06-10-2018, 19:58
Ma hai win 10 LTSB per caso?

prandello
07-10-2018, 08:12
Evidentemente hanno cannato oppure volutamente limitato le versioni localizzate (+Win10).

Per sfizio ho fatto una nuova installazione su un PC Win10 Home, lasciando la lingua italiana in fase d'installazione, cosa che non faccio mai... un po' perché per lavoro vado meglio con l'inglese e un po' perché la localizzazione italiana in genere fa pena in tutti i software... (a parte Win e Office ITA, praticamente quasi tutti i software installati li ho in inglese).

Come si vede, AOMEI parte col piede sbagliato... bollino "PRO" sia su Esplora Immagine (anzi... "Explora"... :asd:) sia su "Controlla Immagine"... un vero assurdo!

https://thumbs2.imgbox.com/9c/6b/uNXxGTli_t.png (https://imgbox.com/uNXxGTli)

Ho quindi cambiato la lingua in inglese da Impostazioni ("Settaggio"...) del programma e... ma va!?! :D

https://thumbs2.imgbox.com/fb/5d/TCbnt1ML_t.png (https://imgbox.com/TCbnt1ML) https://thumbs2.imgbox.com/a3/e3/JJRy0Fej_t.png (https://imgbox.com/JJRy0Fej)

E ora funziona:

https://thumbs2.imgbox.com/e8/b0/xPzierOV_t.png (https://imgbox.com/xPzierOV)

Purtroppo però rimane una limitazione che non sono riuscito a togliere e che vanifica lo scopo di usare AOMEI al posto di Macrium: la criptazione del backup...:

https://thumbs2.imgbox.com/fa/7b/AAbOlwjj_t.png (https://imgbox.com/AAbOlwjj)

Quel bollino "PRO" rimane anche in inglese, anche dopo aver disinstallato il programma, pulito le chiavi di registro e le due directory in AppData e reinstallato direttamente in inglese...

Tutto ciò, ripeto, mai successo con Win7 e Win8.1, dove faccio regolarmente backup protetti da password; chi è interessato a proseguire gli esperimenti, potrebbe provare ad installare la vecchia versione 4.1 (evitando le 4.5.*) che andava uguale a parte la mancanza della funzione Centralized Backupper.

Giux-900
07-10-2018, 08:31
ho scaricato ieri macrium reflect free.
Oggi provo a backuppare. Qualche consiglio ? ho scelto bene, o ci sono software migliori ?
:)

antonyb
07-10-2018, 08:57
No, non uso LTSB.
Bene scoperto l'arcano, in inglese funziona molto bene, col NAS va alla grande, spero che in futuro non toglieranno anche dall'inglese l'esplorazione.

Solo un piccolo problema, prima di toccare la lingua le finestre erano troppo grandi, dopo che ho toccato la lingua le finestre sono piccolissime. Sono in 2k...
Grazie ragazzi.

Merita un topic ufficiale questo AOMEI.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-10-2018, 09:59
ho scaricato ieri macrium reflect free.
Oggi provo a backuppare. Qualche consiglio ?

1)Leggere la guida in linea prima di avventurarsi in operazioni alla cieca con relativa perdita di tempo. Purtroppo è in inglese ma è ben dettaglata di immagini.

2) Creare un supporto di avvio (DVD o Chiavetta USB), nel caso in cui il PC non si avviasse perché Windows è totalmente corrotto, è il modo per riportarlo funzionante ripristinando il backup.

ho scelto bene, o ci sono software migliori ?

Hai scelto bene e non esistono prodotti migliori. Nel senso che sono tutti più o meno buoni, quello che conta è saperli usare e scegliere quello con cui ci si trova meglio.

prandello
07-10-2018, 11:15
ho scaricato ieri macrium reflect free.
Oggi provo a backuppare. Qualche consiglio ?Prima di iniziare a backuppare, agli altri consigli già dati aggiungerei anche:

3) Edit Defaults > Auto Verify Image > Verify image or backup file directly after creation (mettere la spunta)

Aumenta la durata del backup ma è meglio essere sicuri che ll file immagine sia valido, onde evitare sorprese poi...

antonyb
07-10-2018, 12:03
Non avevo visto che è presente l'opzione finestra ingrandita…. alla fine non male questo AOMEI... devo solo ripristinare per vedere cosa succede… ma vedremo..
grazie a tutti.

antonyb
07-10-2018, 13:38
Aggiornamento: col supporto avviabile usb vede tranquillamente il NAS e fa il ripristino, l'ho stoppato ma dovrebbe funzionare :D :D

prandello
16-10-2018, 06:22
Iperius Backup lo avete provato? Se sì, che ne dite?Proverei la trial solo se fossi disposto a pagare poi la licenza. Altrimenti la versione free ha troppe limitazioni: solo file backup, niente backup immagine, niente VSS e così via.

Purtroppo le licenze per questi programmi non sono quasi mai a vita e ci si ritrova a doverli ricomprare poi due o tre volte in anni seguenti... (esperienza già fatta con Acronis) per vari motivi: compatibilità con nuove versioni di windows, necessità di installare su più PC, etc. Ragione sufficiente IMHO per passare definitivamente a versioni free di altri software di backup, con limitazioni meno stringenti di quelle di Iperius Free.

prandello
01-11-2018, 07:53
Uscita nuova versione v7.2.3811 di Macrium Reflect.
Lungo changelog -> QUI (https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/New+in+Macrium+Reflect+7.2)

Le dimensioni dell'eseguibile per l'installazione offline sono aumentate (55%...) così come lo spazio occupato poi. Cambiato anche il look e la modalità operativa per "Create Rescue Media", sicuramente più "figo" da vedere, ma in realtà maggiormente a rischio di errori, con le impostazioni praticamente tutte nascoste nel bottone "Advanced"... :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-11-2018, 08:51
Grazie per l'info.

fabiobr
12-11-2018, 07:44
ciao ragazzi,cerchero' di spiegare la mia esigenza
ho un NAS synology,2 slot ma con un solo HD all' interno.
periodicamente, faccio backup dell'HD del Nas su altri 2 HD esterni .
vorrei quindi un programma molto semplice(magari in italiano ancora meglio) che mi dia la possibilita' di aggiornare le cartelle presenti sull'Hd del Nas con quelle presenti sugli altri 2 HD esterni.
cerco di fare un esempio:
sul nas, ho la cartella "foto",all'interno della quale ci sono le sottocartelle divise per anni(2012,2013,etc.etc)
nella cartella 2018, sono stati aggiunti nuovi files(in questo anno, cioe' ho aggiunto delle foto scattate appunto nel 2018)
esiste un programma che , inserendo l'hd esterno dedicato al backup,mi confronti e aggiorni con i nuovi files le varie cartelle?
aggiungo anche che ho"tentato" di usare freefilesync, ma ,sicuramente per miei limiti, ho trovato un po' troppo macchinoso il programma. : non riesco a districarmi tra le opzioni"specchio,e varie..vorrei qualcosa, sempre se esiste, di molto piu' semplice
grazie in anticipo

tallines
12-11-2018, 11:46
Dovresti risolvere con il Backup differenziale e/o incrementale, anche con Aomei Backupper Standard Freeware .

Chiedi nel Thread ufficiale > voce in firma .

fabiobr
12-11-2018, 12:06
Dovresti risolvere con il Backup differenziale e/o incrementale, anche con Aomei Backupper Standard Freeware .

Chiedi nel Thread ufficiale > voce in firma .

@tallines, grazie e complimenti per il lavoraccio meticoloso che hai svolto nel 3d di Aoemi
purtroppo, per le mie esigenze, e' un sw sprecato e troppo complesso

KampMatthew
12-11-2018, 14:24
ciao ragazzi,cerchero' di spiegare la mia esigenza
ho un NAS synology,2 slot ma con un solo HD all' interno.
periodicamente, faccio backup dell'HD del Nas su altri 2 HD esterni .
vorrei quindi un programma molto semplice(magari in italiano ancora meglio) che mi dia la possibilita' di aggiornare le cartelle presenti sull'Hd del Nas con quelle presenti sugli altri 2 HD esterni.
cerco di fare un esempio:
sul nas, ho la cartella "foto",all'interno della quale ci sono le sottocartelle divise per anni(2012,2013,etc.etc)
nella cartella 2018, sono stati aggiunti nuovi files(in questo anno, cioe' ho aggiunto delle foto scattate appunto nel 2018)
esiste un programma che , inserendo l'hd esterno dedicato al backup,mi confronti e aggiorni con i nuovi files le varie cartelle?
aggiungo anche che ho"tentato" di usare freefilesync, ma ,sicuramente per miei limiti, ho trovato un po' troppo macchinoso il programma. : non riesco a districarmi tra le opzioni"specchio,e varie..vorrei qualcosa, sempre se esiste, di molto piu' semplice
grazie in anticipo

robocopy "Percorso disco Nas" "Percorso disco esterno" /E /MIR /LOG+:C:\Log_Backup.txt

Nel file log che ti crea su C o dove vuoi vedi tutto ciò che è stato modificato/aggiornato/copiato/cancellato ecc per sincronizzare le due unità.
Non è necessario utilizzare programmi esterni quando si può fare tranquillamente la stessa cosa con un semplicissimo batch dos. Costruendo batch molto elaborati ci si può fare l'impossibile. Quello è giusto il comando base per il mirroring, cioè nella crtella di destinazione ti elimina i file non più presenti, ti mette i file nuovi che hai aggiunto, ti sostituisce i file uguali con modifica più recente. Tutto quello che non è stato toccato lo lascia come sta.

fabiobr
12-11-2018, 15:03
robocopy "Percorso disco Nas" "Percorso disco esterno" /E /MIR /LOG+:C:\Log_Backup.txt

Nel file log che ti crea su C o dove vuoi vedi tutto ciò che è stato modificato/aggiornato/copiato/cancellato ecc per sincronizzare le due unità.
Non è necessario utilizzare programmi esterni quando si può fare tranquillamente la stessa cosa con un semplicissimo batch dos. Costruendo batch molto elaborati ci si può fare l'impossibile. Quello è giusto il comando base per il mirroring, cioè nella crtella di destinazione ti elimina i file non più presenti, ti mette i file nuovi che hai aggiunto, ti sostituisce i file uguali con modifica più recente. Tutto quello che non è stato toccato lo lascia come sta.

ti ringrazio, era proprio cio' che cercavo io.
ora pero' viene il bello: stai parlando una lingua per me sconosciuta.

robocopy "Percorso disco Nas" "Percorso disco esterno" /E /MIR /LOG+:C:\Log_Backup.txt
mi crea solo il file di testo dove vedo tutto ciò che è stato modificato/aggiornato/copiato/cancellato , oppure questo comando elimina i file non più presenti, mette i file nuovi che ho aggiunto, sostituisce i file uguali con modifica più recente?

KampMatthew
12-11-2018, 15:21
ti ringrazio, era proprio cio' che cercavo io.
ora pero' viene il bello: stai parlando una lingua per me sconosciuta.

robocopy "Percorso disco Nas" "Percorso disco esterno" /E /MIR /LOG+:C:\Log_Backup.txt
mi crea solo il file di testo dove vedo tutto ciò che è stato modificato/aggiornato/copiato/cancellato , oppure questo comando elimina i file non più presenti, mette i file nuovi che ho aggiunto, sostituisce i file uguali con modifica più recente?

Esatto, fa proprio quello quello scritto in grassetto. Cioè ti fa una copia di backup uguale a quella sorgente. Il file di testo che ho chiamato Log_Backup non è altro che un file che crea su C (ma puoi farlo dove vuoi tu) dove viene scritto tutto quello che il comando ha fatto...il percorso dei file eliminati, file nuovi, file già presenti ma più nuovi, ecc.
Basta che fai una ricerca sul comando Robocopy, è molto facile farsi un batch ma fai prima le prove su due cartelle appunto di prova e poi sostituisci con i percorsi definitivi così non fai casini. Ricordati sempre che un file che non c'è più nella cartella di orgine viene cancellato anche da quella di backup, sembra una fesseria ma è meglio ricordarlo per non piangere dopo :D
In alcuni casi il file va eseguito con i diritti di amministratore altrimenti non ti crea il file di log su c, dipende dal tuo user e dal sistema in uso. Per cui o te lo fai creare su un'altro disco che non sia C oppure eseguilo sempre come amministratore. Su 10 è obbligatorio eseguirlo come amministratore, anche se hai già un account da amministratore.

fabiobr
12-11-2018, 15:38
Esatto, fa proprio quello quello scritto in grassetto. Cioè ti fa una copia di backup uguale a quella sorgente. Il file di testo che ho chiamato Log_Backup non è altro che un file che crea su C (ma puoi farlo dove vuoi tu) dove viene scritto tutto quello che il comando ha fatto...il percorso dei file eliminati, file nuovi, file già presenti ma più nuovi, ecc.
Basta che fai una ricerca sul comando Robocopy, è molto facile farsi un batch ma fai prima le prove su due cartelle appunto di prova e poi sostituisci con i percorsi definitivi così non fai casini. Ricordati sempre che un file che non c'è più nella cartella di orgine viene cancellato anche da quella di backup, sembra una fesseria ma è meglio ricordarlo per non piangere dopo :D
In alcuni casi il file va eseguito con i diritti di amministratore altrimenti non ti crea il file di log su c, dipende dal tuo user e dal sistema in uso. Per cui o te lo fai creare su un'altro disco che non sia C oppure eseguilo sempre come amministratore. Su 10 è obbligatorio eseguirlo come amministratore, anche se hai già un account da amministratore.
perfetto @kamp ,sei stato ultra chiarissimo ,efficace e risolutivo..proprio cio' che io cercavo,cioe'una soluzione semplice che mi andasse a incrementare i files nuovi nei 2 hd esterni

KampMatthew
12-11-2018, 16:53
Se la cosa ti incuriosisce, studiati bene il comando robocopy, ha molti switch per varie situazioni. Alla fine si riescono a gestire backup anche importanti. Io oramai ci sono andato in fissa :D e sono svariati anni che per ogni esigenza uso solo questo e non mi affido più ai programmi già fatti. Mi trovo benissimo e siccome uno se lo fa come vuole lui, in base alle sue esigenze, non lo cambierei con niente altro. fa quello che mi serve e lo fa bene. Volevo implementare anche il controllo dell'hash dei file movimentati e anche se non sono un programmatore avevo trovato come fare ma alla fine ho rinunciato perchè per calcolare l'hash di centinaia di migliaia di file per svariati TB ci vuole un secolo.

http://s15.imagestime.com/out.php/t1171409_Immagine1.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1171409_Immagine1.jpg.html)

http://s15.imagestime.com/out.php/t1171410_Immagine2.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1171410_Immagine2.jpg.html)

http://s15.imagestime.com/out.php/t1171412_Immagine3.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1171412_Immagine3.jpg.html)

http://s15.imagestime.com/out.php/t1171413_Immagine4.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1171413_Immagine4.jpg.html)

antonyb
12-11-2018, 19:37
ciao ragazzi,cerchero' di spiegare la mia esigenza
ho un NAS synology,2 slot ma con un solo HD all' interno.
periodicamente, faccio backup dell'HD del Nas su altri 2 HD esterni .
vorrei quindi un programma molto semplice(magari in italiano ancora meglio) che mi dia la possibilita' di aggiornare le cartelle presenti sull'Hd del Nas con quelle presenti sugli altri 2 HD esterni.
cerco di fare un esempio:
sul nas, ho la cartella "foto",all'interno della quale ci sono le sottocartelle divise per anni(2012,2013,etc.etc)
nella cartella 2018, sono stati aggiunti nuovi files(in questo anno, cioe' ho aggiunto delle foto scattate appunto nel 2018)
esiste un programma che , inserendo l'hd esterno dedicato al backup,mi confronti e aggiorni con i nuovi files le varie cartelle?
aggiungo anche che ho"tentato" di usare freefilesync, ma ,sicuramente per miei limiti, ho trovato un po' troppo macchinoso il programma. : non riesco a districarmi tra le opzioni"specchio,e varie..vorrei qualcosa, sempre se esiste, di molto piu' semplice
grazie in anticipo
Anche io ho un NAS ma è un QNAP, quelle funzioni sono integrate nel NAS e funzionano molto bene, è il suo lavoro, credo che devi cercare meglio e magari perdere un po' di tempo, io non posso aiutarti non conoscendo synology

tallines
13-11-2018, 12:39
@tallines, grazie e complimenti per il lavoraccio meticoloso che hai svolto nel 3d di Aoemi

Grazie :)
purtroppo, per le mie esigenze, e' un sw sprecato e troppo complesso
Aomei sprecato...........complesso ?

Se c'è un software per i vari tipi di Backup, userfriendly è proprio Aomei, altrimenti non lo userei da almeno 5 anni :)

Prima usavo altri software di Backup senza fare nessun nome...........non mi trovavo bene, come poi mi sono trovato con Aomei :p

Adesso, per sicurezza, faccio anche i Backup criptati .

antonyb
13-11-2018, 13:01
Un mio amico (di 75) anni ha ben capito come fare backup e ripristinare con AOMEI, credo che sia semplice da usare..

fabiobr
17-11-2018, 19:18
Anche io ho un NAS ma è un QNAP, quelle funzioni sono integrate nel NAS e funzionano molto bene, è il suo lavoro, credo che devi cercare meglio e magari perdere un po' di tempo, io non posso aiutarti non conoscendo synology
synology ha l'app "hyperbackup"
l'ho installata, molto comoda perche' ho schedulato la partenza alle 3.00 di notte, selezionando le cartelle di cui volevo il backup.
ieri sera, ho collegato l'HD esterno al NAS e sono andato a dormire.
il problema e' che oggi, nell'HD, se lo vado a collegare al pc, non vedo le fotografie, ma solo file appunto di backup

Spectro
22-11-2018, 22:30
- Errore - Già scritto su altro topic.

MC 205 Veltro
24-11-2018, 12:25
Salve, mi potete dare un aiuto?, Ho un Samsung sm951(nvme) con sistema operativo sopra, volevo comprare il Samsung 970evo... posso montare il nuovo disco direttamente e ripristinare l'immagine fatta con acronis (2017)???


O devo procurarmi un adattatore per montare temporaneamente il nuovo ssd m2 per usare la funzione clona disco?

Come è meglio procedere?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-11-2018, 12:45
Prova a ripristinare direttamente l'immagine. Se come probabile va bene hai risolto così, se va male valuti l'altra opzione.

MC 205 Veltro
24-11-2018, 18:56
Prova a ripristinare direttamente l'immagine. Se come probabile va bene hai risolto così, se va male valuti l'altra opzione.

Ok, in mancanza di altre informazioni ripristino direttamente, volevo evitare sbattimenti di smonta e rimonta e perdite di tempo ad ordinare, eventualmente, in un secondo momento un adattatore esterno per m2.

medom
05-12-2018, 17:41
Avendo un pc con 3 dischi di cui due vecchiotti ho acquistato un hd esterno per effettuare il backup e mi servirebbero due informazioni: come file system meglio NTFS oppure exFAT? Il disco esterno è da 4 TB, conviene partizionarlo?
Grazie per le risposte.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-12-2018, 18:40
Avendo un pc con 3 dischi di cui due vecchiotti ho acquistato un hd esterno per effettuare il backup e mi servirebbero due informazioni: come file system meglio NTFS oppure exFAT?

NTFS è più robusto quindi sarebbe da preferire in ottica backup. Però metti in conto che se colleghi il disco ad altro computer o installazione di Windows potrebbe esserci la scocciatura di dover modificare i permessi NTFS per accedere ai dati, normalmente lo si fa senza troppe difficoltà perché è lo stesso Windows che provvede, però ecco questo è l'unico inconveniente di NTFS :-)


Il disco esterno è da 4 TB, conviene partizionarlo?
Grazie per le risposte.


Se il disco ti serve solo come unità di archiviazione per backup non serve partizionare. Occhio che sopra i due gigabyte potrebbero esserci problemi con sistemi operativi vecchi a 32 bit. Che OS usi?

medom
05-12-2018, 19:02
Uso Windows 10, grazie per le risposte.

kliffoth
24-12-2018, 15:12
Scusate, mi occorre solo un consiglio.
Uso Macrium Reflect Free, aggiornato all'ultima versione.

Siccome sto facendo parecchie pulizie, mi consigliate di tenerlo o di passare ad altro, tipo AOMEI e simili?

Quali sono le principali differenze tra i due programmi di cui sopra?
Sarebbe forse meglio un terzo (magari Syncback o EaseUS Todo Backup)?

Il primo post del forum è aggiornato al 2011....

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-12-2018, 15:50
Tieniti Macrium Reflect che di gratuito (anche per uso commerciale) non c'è di meglio, tranquillo.

tallines
25-12-2018, 09:45
Scusate, mi occorre solo un consiglio.
Uso Macrium Reflect Free, aggiornato all'ultima versione.

Siccome sto facendo parecchie pulizie, mi consigliate di tenerlo o di passare ad altro, tipo AOMEI e simili?

Quali sono le principali differenze tra i due programmi di cui sopra?
Sarebbe forse meglio un terzo (magari Syncback o EaseUS Todo Backup)?

Il primo post del forum è aggiornato al 2011....
Sembra......che Aomei sia meglio, poi...........provali e vedi con quale dei 2 tool, ti trovi meglio :) >

https://comparisons.financesonline.com/macrium-reflect-vs-aomei-backupper

Markho
28-12-2018, 14:15
attualmente sto usando sia Aomei che Veeam (versione free). La seconda mi sembra più professionale e con più funzionalità ma con Aomei mi sembra di avere più controllo della situazione. Ora li sto usando entrambi in parallelo: vedremo....

Qualcuno ha o sta usando Veeam?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-12-2018, 15:56
https://comparisons.financesonline.com/macrium-reflect-vs-aomei-backupper

Ma che cavolo di comparativa è? Non si capisce su cosa è stata basata, cosa è stato esaminato ed eventualmente testato, non si capisce niente tranne che è un solenne fesseria. Già basta vedere il prezzo per capirlo che è un acchiappa click e nient'altro.

Macrium Reflect Free è non solo gratuito per uso personale ma ha licenza gratuita anche per uso commeciale:

"Macrium Reflect 7 Free Edition is now licensed for use in a business environment."

https://www.macrium.com/reflectfree

antonyb
28-12-2018, 16:06
Io per quel poco uso che ne faccio posso dire che Aomei funziona bene..

Se poi si vuole il top a pagamento è chiaro che esiste altro.

Ansem_93
08-01-2019, 21:12
Salve a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per fare il backup di un hard disk con sopra linux. In totale ci sono circa 6GB di file.

Mi serve farlo perchè poi devo rimpicciolire la partizione del sistema operativo ed in caso di problemi voglio fare il restore.

Ho provato con clonezilla, ma quando ho fatto il restore ha ripristinato anche le partizioni riportano all'hard disk allo stato precedente.
Vorrei quindi chiedervi come fare:
1)E' possibile con filezilla fare il restore di una partizione in una più piccola? Se sì, come?Ho provato anche con le impostazioni avanzate ma nulla da fare:muro:
2) Che altro programma free/trial mi suggerireste altrimenti? Serve che il backup e il restore possano essere lanciati da live usb.

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2019, 07:53
Che distribuzione di Linux? Potresti avere già installato il programma Disk (Dischi) che consente di ridimensionare le partizioni ed anche di farne delle immagini di backup.

https://it.wikipedia.org/wiki/GNOME_Disks

Oppure c'è il sempre valido Gparted, eventualmente anche su live cd, che è stato uno standard nel settore.

https://gparted.org/

Ansem_93
09-01-2019, 20:14
Già provato con gparted, ma ogni volta errore al riavvio, segno che qualche file si corrompe o manca:muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 08:09
Già provato con gparted, ma ogni volta errore al riavvio, segno che qualche file si corrompe o manca:muro:

Che errore? E a seguito di quale manovra? Cioè cosa hai fatto nel dettaglio e cosa ti è stato comunicato al riavvio? Ti consiglio di aprire un apposito thread sulla sezione Linux del forum dove potrai trovare migliore aiuto ed assistenza su questo specifico argomento, IMHO.

Non che qui sia sbagliato sia chiaro, ma lì c'è gente, per ovvie ragioni, più preparata.

Intanto potresti provare anche con Gnome Disk.

Tasslehoff
10-01-2019, 11:46
2) Che altro programma free/trial mi suggerireste altrimenti? Serve che il backup e il restore possano essere lanciati da live usb.Non serve nessun programma al di fuori del classico tar, ti basta fare un backup di tutto il filesystem escludendo /proc /dev /sys ed eventualmente il percorso dove crei il file tar (per ovvi motivi).
Su Windows il sistema operativo è un incastro di binari, librerie e chiavi di registro, pertanto un backup completo a prova di disaster recovery deve essere fatto facendo una immagine completa del dispositivo oppure usando meccanismi proprietari (es vss).
Su GNU/Linux invece basta una semplice copia di tutti i file (escludendo i filesystem virtuali tipo quelli montati in /proc o /sys), mentre il restore va fatto semplicemente ripristinando i file sui nuovi filesystem e ricostruendo solo il boot manager e le immagini di boot.

Chiaramente se la copia dei file viene fatta a caldo occorre fare attenzione a tutti quei processi che vengono usati come repository in modo da garantire la consistenza dei file (pensa ad esempio ad un database), nel tuo caso però partendo da una live il problema non si pone e il backup verrebbe fatto essenzialmente "a freddo".

Una volta fatta la copia puoi partire sempre da distribuzione live sulla nuova macchina/disco, creare la nuova struttura del filesystem con la dimensione che preferisci (chiaramente >= dei dati che hai backuppato) e ripristinare il tutto.

In rete puoi trovare tantissimi howto su come fare disaster recovery con tar per praticamente ogni distribuzione (stringi stringi poi i due approcci entro cui ricadono quasi tutte le distribuzioni sono quello redhat e debian, per quanto le differenze siano assolutamente marginali), prima di procedere poi puoi fare tutti i test su una macchina virtuale vmware player o virtualbox (entrambi completamente free).

Ursal
24-01-2019, 16:42
Io vorrei passare a dei backup incrementali o differenziali, ma per ora ho un altro problema: fino ad ora ho copiato per intero le cartelle che mi interessavano, perciò sul disco esterno ho alcuni file che ho cancellato dal disco fisso ma che vorrei mantenere, in mezzo a tonnellate di file uguali. Le cartelle hannop cambiato nome, sono sparite, cambiate ecc...

In poche parole mi servirebbe un software che mi confrontasse tutti i files che ho ed eliminasse AUTOMATICAMENTE i files ridondanti (privilegiando il più recente backup). Finora ho trovato solo software che lo fanno fare manualmente, ma ovviamente è un suicidio. Suggerimenti?

giovanni69
24-01-2019, 17:08
Io per quel poco uso che ne faccio posso dire che Aomei funziona bene..

Se poi si vuole il top a pagamento è chiaro che esiste altro.

Beh, sei costretto ad usare la Pro a pagamento per una clonazione :O

lucas72
24-01-2019, 18:50
Io vorrei passare a dei backup incrementali o differenziali, ma per ora ho un altro problema: fino ad ora ho copiato per intero le cartelle che mi interessavano, perciò sul disco esterno ho alcuni file che ho cancellato dal disco fisso ma che vorrei mantenere, in mezzo a tonnellate di file uguali. Le cartelle hannop cambiato nome, sono sparite, cambiate ecc...

In poche parole mi servirebbe un software che mi confrontasse tutti i files che ho ed eliminasse AUTOMATICAMENTE i files ridondanti (privilegiando il più recente backup). Finora ho trovato solo software che lo fanno fare manualmente, ma ovviamente è un suicidio. Suggerimenti?

https://freefilesync.org/

Ursal
26-01-2019, 15:38
https://freefilesync.org/

Grazie, lo proverò presto!

gabmac2
27-01-2019, 09:33
per Linux? consigli?

lucas72
27-01-2019, 11:12
per Linux? consigli?

C'è anche una versione per linux:

https://freefilesync.org/download.php

gabmac2
27-01-2019, 12:57
più che altro per sincronizzare cartelle?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-01-2019, 14:18
più che altro per sincronizzare cartelle?

È una domanda retorica o cosa? :D

lucas72
28-01-2019, 07:07
più che altro per sincronizzare cartelle?

fa proprio quello:D

Giulio_P
18-02-2019, 09:39
straconsiglio anche il programma freefilesynch segnalato sopra, lo uso da una decina d'anni oramai, mi ci trovo benissimo.

altra domanda: e' possibile usare 2 account diversi di dropbox sullo stesso utente di win10? se si', come?

Angelus666
04-04-2019, 19:03
EaseUs Todo Backup 3.5 supporta la clonazione di drive GPT? Per clonare un SSD con Windows 10 devo includere tutte le partizioni incluse nel drive?
https://i.ibb.co/dcWPW5V/IMG-20190403-221544.jpg (https://ibb.co/W3xkx2M)
foto link (https://it.imgbb.com/)

Ultima domanda: EaseUs va installato nello stesso drive da clonare?

giuseppe Tati
04-04-2019, 19:35
buona sera a tutti i presenti

innanzi tutto mi scuso per il modo in cui vengo a propormi ma, ero intento a discutere su un'altra sezione, avevo preparato i commenti (a parte su un foglio word) e poi, essendo scaduto il mio login, non sono riuscito a ritrovare il 3D in cui mi trovavo.
Mi sono iscritto in questi giorni ed ho trovato il sito interessantissimo ma ora, dovendo finire la mia nuova installazione pulita, ho un grosso dilemma da risolvere .
Taddeo mi aveva detto che c'era una sezione dedicata ai backup ed eccomi a chiedervi un grosso favore.
Mi è stato consigliato di abbandonare l'exe di windows 7 per la creazione dei backup e, al momento, ho scaricato questi tre programmi:
EaseUS Todo Backup
FBackup setup-full
Aomei Backupper Standard (che però sembrerebbe trial, devo ricontrollare)
Voi quale mi suggerireste? oppure, me ne consigliereste uno differente? free ovviamente.
Prometto che non sarò più cosi prepotente ma, è una situazione delicata.
Sono nel bel mezzo di una reinstallazione pulita e non posso fare il mio primo backup se non installo il programma giusto.
Ringrazio tutti per la cortesia che mi vorrete accordare.

giuseppe Tati
05-04-2019, 06:57
buona sera a tutti i presenti

innanzi tutto mi scuso per il modo in cui vengo a propormi ma, ero intento a discutere su un'altra sezione, avevo preparato i commenti (a parte su un foglio word) e poi, essendo scaduto il mio login, non sono riuscito a ritrovare il 3D in cui mi trovavo.
Mi sono iscritto in questi giorni ed ho trovato il sito interessantissimo ma ora, dovendo finire la mia nuova installazione pulita, ho un grosso dilemma da risolvere .
Taddeo mi aveva detto che c'era una sezione dedicata ai backup ed eccomi a chiedervi un grosso favore.
Mi è stato consigliato di abbandonare l'exe di windows 7 per la creazione dei backup e, al momento, ho scaricato questi tre programmi:
EaseUS Todo Backup
FBackup setup-full
Aomei Backupper Standard (che però sembrerebbe trial, devo ricontrollare)
Voi quale mi suggerireste? oppure, me ne consigliereste uno differente? free ovviamente.
Prometto che non sarò più cosi prepotente ma, è una situazione delicata.
Sono nel bel mezzo di una reinstallazione pulita e non posso fare il mio primo backup se non installo il programma giusto.
Ringrazio tutti per la cortesia che mi vorrete accordare.


Mi scuso ancora per quanto sopra, purtroppo ieri sera (per motivi di lavoro) non sono riuscito a proseguire nella ricerca e nella lettura di questo 3D ed ho deciso di rimandare il tutto al fine settimana prossimo.
Se lo avessi fatto, mi sarei reso conto da solo di quante informazioni utili avrei trovato.
Ma, sapete come succede? Quando si ha il computer fermo sembra di stare scollegati dal mondo e che il ripristino debba avvenire URGENTEMENTE.
Comunque ho trovato, all'inizio della sezione, la serie di programmi che Wjmat ha suggerito e che risponde ampiamente alla mia domanda.
Vorrei solamente chiedervi una cosa:
Avendo scaricato EaseUS Todo Backup e, non essendo specificato come per gli altri programmi, lo stesso è utilizzabile con 64 bit?
Vi chedo ancora scusa per il disturbo e, sempre grazie per l'eventuale risposta.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2019, 07:08
EaseUs Todo Backup 3.5 supporta la clonazione di drive GPT?

https://www.easeus.com/backup-utility/clone-gpt-disk-in-windows-10.html


Per clonare un SSD con Windows 10 devo includere tutte le partizioni incluse nel drive?


Sarebbe preferibile, in questo modo non sbagli nulla. Ma di certo se è un disco che contiene il sistema operativo bisogna trasportare tutte le partizioni di sistema. Per il sistema è prevista una apposita procedura, System Clone:
https://www.easeus.com/support/todo-backup/system-clone.html



Ultima domanda: EaseUs va installato nello stesso drive da clonare?

Chiaramente da qualche parte il programma deve poter funzionare. O lo installi sul sistema di cui intendi fare la clonazione, o lo installi su un altro computer e colleghi i due dischi da clonare, oppure usi la chiavetta di boot o il DVD di boot che il programma permette di realizzare:

https://www.easeus.com/support/todo-backup/create-emergency-disk.html
https://www.easeus.com/backup-utility/winpe-bootable-disk.html

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2019, 07:11
Avendo scaricato EaseUS Todo Backup e, non essendo specificato come per gli altri programmi, lo stesso è utilizzabile con 64 bit?


Sì tranquillo. Quando lo provai già tanto tempo fa, lo ho installato su un 64 bit, nessun problema.

Angelus666
05-04-2019, 13:19
https://www.easeus.com/backup-utility/clone-gpt-disk-in-windows-10.html




Sarebbe preferibile, in questo modo non sbagli nulla. Ma di certo se è un disco che contiene il sistema operativo bisogna trasportare tutte le partizioni di sistema. Per il sistema è prevista una apposita procedura, System Clone:
https://www.easeus.com/support/todo-backup/system-clone.html





Chiaramente da qualche parte il programma deve poter funzionare. O lo installi sul sistema di cui intendi fare la clonazione, o lo installi su un altro computer e colleghi i due dischi da clonare, oppure usi la chiavetta di boot o il DVD di boot che il programma permette di realizzare:

https://www.easeus.com/support/todo-backup/create-emergency-disk.html
https://www.easeus.com/backup-utility/winpe-bootable-disk.html

Grazie Nicodemo. La partizione che vorrei escludere è la "partizione di ripristino", che è praticamente vuota (non uso backup o ripristino di Windows).

Per quanto riguarda l'installazione di EaseUs, intendevo altro. Ho due drive: SSD (sistema) e HDD (dati e software minori); volevo capire se fosse indicato installarlo su HDD o necessariamente SSD.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2019, 14:44
Grazie Nicodemo. La partizione che vorrei escludere è la "partizione di ripristino", che è praticamente vuota (non uso backup o ripristino di Windows).

Tendenzialmente ti direi di non escludere niente, in ogni caso vediamo di capirci di più. Qual è il sistema operativo? Che dimensioni ha questa partizione? Puoi postare una schermata di gestione disco dove si vedono le partizioni contenute su quell'hard disk?


Per quanto riguarda l'installazione di EaseUs, intendevo altro. Ho due drive: SSD (sistema) e HDD (dati e software minori); volevo capire se fosse indicato installarlo su HDD o necessariamente SSD.

Installalo dove vuoi non cambia niente da questo punto di vista. Secondo me comunque sbagli a mettere i programmi sull'altro disco, e fare il backuo solo dell'SSD. Fai un backup monco, non completo veramente.

Angelus666
05-04-2019, 15:22
Tendenzialmente ti direi di non escludere niente, in ogni caso vediamo di capirci di più. Qual è il sistema operativo? Che dimensioni ha questa partizione? Puoi postare una schermata di gestione disco dove si vedono le partizioni contenute su quell'hard disk?

https://i.ibb.co/dcWPW5V/IMG-20190403-221544.jpg

Il sistema è Win10 PRO 64 bit. Il PC l'ho assemblato io.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2019, 15:43
Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione e ti ho già risposto. Per completezza copio incollo qui la mia risposta:

"Quella partizione non contiene i punti di ripristino ma Windows RE, cioè essenzialmente una versione di Windows che contiene gli strumenti per il reinizializzazione-reimpostazione di Windows, strumenti per la manutenzione e diagnostica ed il prompt dei comandi accessibile facendo il boot nella modalità per andare in provvisoria.

Quando crei l'immagine del sistema con Todobackup devi inserirla perché fa parte del sistema operativo a tutti gli effetti. Così come del resto devi mettere anche la partizioni da 100 mega. Son solo 600 megabyte, nulla in confronto al resto."

Non è cambiato nulla da ieri alle 08.05 :)

Styb
05-04-2019, 15:45
Secondo me è inutile escludere la partizione di ripristino, potrei capirlo nei netbook con poca memoria ma su un disco da mezzo tera è più l'impazzimento di eliminare la partizione che effettuarne il backup, in realtà è mezzo giga, che vuoi che sia.

Angelus666
05-04-2019, 19:06
Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione e ti ho già risposto. Per completezza copio incollo qui la mia risposta:

"Quella partizione non contiene i punti di ripristino ma Windows RE, cioè essenzialmente una versione di Windows che contiene gli strumenti per il reinizializzazione-reimpostazione di Windows, strumenti per la manutenzione e diagnostica ed il prompt dei comandi accessibile facendo il boot nella modalità per andare in provvisoria.

Quando crei l'immagine del sistema con Todobackup devi inserirla perché fa parte del sistema operativo a tutti gli effetti. Così come del resto devi mettere anche la partizioni da 100 mega. Son solo 600 megabyte, nulla in confronto al resto."

Non è cambiato nulla da ieri alle 08.05 :)

Scusa Nicodemo, ma è da quattro giorni che faccio ricerche e comincio a perdere colpi.:doh:


Qual è la migliore versione free di EaseUs per clonare un disco SSD GPT su win10? Ho letto che l'ultima non è necessariamente la migliore.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2019, 19:15
Qual è la migliore versione free di EaseUs per clonare un disco SSD GPT su win10? Ho letto che l'ultima non è necessariamente la migliore.

Mi spiace ma non uso questo programma, l'ho solo provato qualche volta in passato. Quindi non so rispondere.

In ogni caso se la tua esigenza si limita alla clonazione, ti avverto che alcuni produttori di SSD e Hard Disk forniscono dei programmi atti allo scopo. Di che marca è l'SSD?

Angelus666
05-04-2019, 19:25
Mi spiace ma non uso questo programma, l'ho solo provato qualche volta in passato. Quindi non so rispondere.

In ogni caso se la tua esigenza si limita alla clonazione, ti avverto che alcuni produttori di SSD e Hard Disk forniscono dei programmi atti allo scopo. Di che marca è l'SSD?

Samsung 970 Evo Plus.

roberto1
05-04-2019, 19:47
aomei backupper, ma anche aomei partition assistant free in italiano ha l'opzione di copiare una partizione o tutto il sdd (con tanto di allineamento se passi da un hd a sd) su altro anche su hd esterno, sperimentato da un hd a sd e tutto funzia perfettamente.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-04-2019, 06:52
Samsung 970 Evo Plus.

Samsung è uno dei produttori che offre un programma per la clonazione da hard disk a SSD, e funziona bene.

https://www.samsung.com/semiconductor/global.semi.static/Samsung_SSD_Data_Migration_User_Manual_(ITA)_v.3.1.pdf

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools/

Capitan_J
06-04-2019, 17:40
Samsung 970 Evo Plus.

Samsung è uno dei produttori che offre un programma per la clonazione da hard disk a SSD, e funziona bene.

https://www.samsung.com/semiconductor/global.semi.static/Samsung_SSD_Data_Migration_User_Manual_(ITA)_v.3.1.pdf

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools/

Fatta poco tempo fa una clonazione del vecchio hd di un portatile (sostituito da un ssd samsung) con il tool Samsung Data Migration, tutto perfetto.

giuseppe Tati
08-04-2019, 12:55
Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione e ti ho già risposto. Per completezza copio incollo qui la mia risposta:


Ciao Nicodemo,
potresti, gentilmente, indicarmi dove potrei trovare la discussione in questione? Vorrei riuscire ad approfondire l’argomento.

Invece, la partizione da 100Mb, a cosa servirebbe?
Da qualche parte ho letto che windows ci scrive qualcosa su dei file di lingua e che, per non intasarla, basterebbe eliminare tutte le librerie delle lingue non utilizzate, ma da dove?
Sarà vero?
A me è successo che il sistema mi ha segnalato che questa partizione era piena e non mi permetteva di costruire un nuovo backup (quello nativo di windows) quindi: non ci sarebbe un modo per ampliarla?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2019, 14:12
Ciao Nicodemo,
potresti, gentilmente, indicarmi dove potrei trovare la discussione in questione? Vorrei riuscire ad approfondire l’argomento.

Eh...vattelo a ricordare :) Comunque se non erro era questa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2881102


Invece, la partizione da 100Mb, a cosa servirebbe?

Dipende dalla versione di Windows e dal fatto se l'installazione è in UEFI oppure in tradizionale mbr.

La tua situazione quale è?



Da qualche parte ho letto che windows ci scrive qualcosa su dei file di lingua e che, per non intasarla, basterebbe eliminare tutte le librerie delle lingue non utilizzate, ma da dove?
Sarà vero?

Da quello che so non è vero niente di cui sopra. I pacchetti delle lingue non stanno su partizione separata.


A me è successo che il sistema mi ha segnalato che questa partizione era piena e non mi permetteva di costruire un nuovo backup (quello nativo di windows) quindi: non ci sarebbe un modo per ampliarla?


Non ho idea del tuo problema, chiedo scusa. Posta una schermata di gestione disco in cui si vedono tutti gli hard disk e la composizione e distribuzione delle partizioni con relativa descrizione, così comincio a cercare di capirci qualcosa :)

Styb
08-04-2019, 14:46
Ciao, sto provando macrium reflect free e non riesco a ripristinare l'immagine se non riavviando con la chiavetta/CD. C'è una opzione per ripristinare senza inserire il supporto di avvio?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2019, 15:43
Ciao, sto provando macrium reflect free e non riesco a ripristinare l'immagine se non riavviando con la chiavetta/CD. C'è una opzione per ripristinare senza inserire il supporto di avvio?

Io per principio i ripristini delle partizioni di sistema li faccio da chiavetta USB o DVD. Mi sento più tranquillo sapendo che le partizioni sono tutte sbloccate.

Comunque da quello che so e ho visto, se vuoi effettuare il ripristino dallo stesso windows in esecuzione, devi abilitare il Boot Menu:
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Adding+a+boot+menu+option+for+Reflect+recovery


Quindi successivamente quando effettui un ripristino ti verrà chiesto di riavviare nella modalità Windows PE:
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Restoring+a+system+image

E poi il ripristino prosegue regolarmente.

Styb
08-04-2019, 18:36
Ok, grazie. :)

giuseppe Tati
09-04-2019, 10:06
Eh...vattelo a ricordare :) Comunque se non erro era questa:

Allora non sono il solo che non riesce a districarsi nel forum (ma io sono appena arrivato)


Dipende dalla versione di Windows e dal fatto se l'installazione è in UEFI oppure in tradizionale mbr.
La tua situazione quale è?


Come dice Montesano? Ecchevvordì?
Il sistema è windows 7 Professional, ma che esistano anche UEFI, MBR e GPT, lo sto scoprendo ora e non saprei cosa risponderti (ma inizierò ad informarmi)
Posso dirti che installo tutto nella vecchia maniera (se esiste una nuova maniera) con NTFS

In tutto ho 3 hard disk ma, quando installo lascio solamente l’SSD da 120Gb poi, quando avvio l’installazione guidata e indico la quantità di spazio da destinare al sistema il programma gestisce autonomamente lo spazio rimanente destinando 100Mb alle sue esigenze (se guardi l’immagine che ha postato Angelus666, la riga intermedia risponde esattamente a quanto ti ho indicato)

lo_smanettone
21-04-2019, 10:42
ciao, qualcuno mi può illuminare sull'utilizzo di clonezilla?

Ho acquistato un SSD e ho "clonato" la partizione C contenente il sistema operativo usando Samsung Data Migration.
Dopo qualche reboot e qualche aggiornamento windows al boot si è avviata automaticamente un'operazione si ripristino di windows (non ricordo esattamente la procedura).
Mi è apparsa ora anche questa notifica, forse correlata al problema che avevo già riscontrato
https://i.postimg.cc/prGQ6x4p/Image-2.png

Vorrei effettuare la clonazione con un clonezilla in quanto quella fatta precedentemente, essendo stata fatta per giunta con S.O. già avviato e non al boot, non mi ha convinto molto.

So chè c'è la possiblità di non clonare l'intero HD ma solo alcune partizioni.
Dopo aver selezionato device-device work directly from a disk or partition to a disk or partition è possibile selezionare part_to_local_part local_partition_to_local_partition_clone.


La prima domanda è: posso selezionare più partizioni da clonare o solo una alla volta? Ho fatto una prova senza procedere ma clonezilla mi chiede la partizione sorgente e successivamente quella target.

Non clonando l'intero hd come funziona per la tabella delle partizioni, master boot record, ecc.?

Ho visto che il mio attuale disco ha una partizione di 500 mega riservata per il sistema. In questo caso se clonassi solo la partizione con il sistema operativo avrei poi problemi per la mancanza relativa a questa partizione di 500 mb o ci pensa clonezilla a clonarla in automatico?


Questa è la situazione delle partizioni attualmente presenti sull'HD che vorrei clonare

https://i.postimg.cc/TYtndRkw/Image-1.png

Styb
21-04-2019, 12:04
Non conosco clonezilla ultime versioni, l'ho provato in passato e non mi ha soddisfatto. Puoi attendere chi lo sta usando.
Intanto ti consiglio di usare Macrium reflect, gratuito, che ha la funzione di clonare il disco.
Semplice da usare, scegli di clonare il disco e ti compare la schermata con il disco sorgente dove sono già selezionate le partizioni di sistema. Forse non ti verrà selezionata l'ultima partizione di 22,83 GB, non lo so. La puoi selezionare tu, mi sembra che sia una partizione del produttore del pc, quella che serve per portare il pc alle condizioni di fabbrica. A scanso di equivoci ti consiglio di selezionare tutte le partizioni.
A questo punto non ti rimane che selezionare il disco di destinazione e avviare il processo di cloning.

lucas72
21-04-2019, 15:03
Non conosco clonezilla ultime versioni, l'ho provato in passato e non mi ha soddisfatto. Puoi attendere chi lo sta usando.
Intanto ti consiglio di usare Macrium reflect, gratuito, che ha la funzione di clonare il disco.
Semplice da usare, scegli di clonare il disco e ti compare la schermata con il disco sorgente dove sono già selezionate le partizioni di sistema. Forse non ti verrà selezionata l'ultima partizione di 22,83 GB, non lo so. La puoi selezionare tu, mi sembra che sia una partizione del produttore del pc, quella che serve per portare il pc alle condizioni di fabbrica. A scanso di equivoci ti consiglio di selezionare tutte le partizioni.
A questo punto non ti rimane che selezionare il disco di destinazione e avviare il processo di cloning.

Ma con Macrium reflect per installare il file relativo al disco o partizione clonata (secondo le tue indicazioni sopra)cosa bisogna fare di preciso. Creare una versione avviabile su penna usb del programma?
Grazie

Rastakhan
21-04-2019, 16:41
Ciao vorrei clonare w10 su hard disk del notebook su un SSD.
Siccome il disco rigido è da 1tb mentre SSD è da 500gb come posso ovviare alla differenza di taglio tra l'uno e l'altro?

Sui miei PC uso Macrium per i backup, c'è qualche guida on rete che mi spiega senza troppi giri come clonare il disco rigido?

Di cosa ho bisogno a livello di cablaggi per trasferire i dati dal disco rigido su SSD?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk

Styb
21-04-2019, 17:39
Ma con Macrium reflect per installare il file relativo al disco o partizione clonata (secondo le tue indicazioni sopra)cosa bisogna fare di preciso. Creare una versione avviabile su penna usb del programma?
Grazie

Se il disco o partizione che vuoi ripristinare è di sistema, è necessario avviare il pc con il supporto di avvio.

Styb
21-04-2019, 17:44
Di cosa ho bisogno a livello di cablaggi per trasferire i dati dal disco rigido su SSD?

Grazie

Ti serve un box esterno dove alloggiare il disco SSD, e una volta collegato ad una porta USB puoi iniziare a clonare il disco del notebook su SSD, come ho scritto nel post sopra.
Cerca in rete Box esterno per SSD, oppure Case esterno per SSD.

P.S. Il disco SSD lo userai come backup esterno o lo vorrai inserire nel notebook?

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-04-2019, 17:57
Ciao vorrei clonare w10 su hard disk del notebook su un SSD.
Siccome il disco rigido è da 1tb mentre SSD è da 500gb come posso ovviare alla differenza di taglio tra l'uno e l'altro?

Sui miei PC uso Macrium per i backup, c'è qualche guida on rete che mi spiega senza troppi giri come clonare il disco rigido?

In fase di clonazione ti viene offerta la possibilità di non clonare alcune partizioni e/o di ridimensionare opportunamente (restringere) in modo da adattarle allo spazio disponibile sul nuovo disco o SSD

Guide in rete ce ne sono millemila, ce ne è una già sulla documentazione del programma:
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Cloning+a+disk




Di cosa ho bisogno a livello di cablaggi per trasferire i dati dal disco rigido su SSD?


Di un qualsiasi dispositivo che consente di collegare l'SSD al notebook via USB. Può essere un Box esterno oppure un apposito adattatore volante del tipo:

https://ibb.co/cTmyHJG

Rastakhan
22-04-2019, 09:33
Buongiorno, vi ringrazio entrambi, non mi resta altro da fare che acquistare il cavetto e il disco SSD.

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk

lucas72
22-04-2019, 12:35
Se il disco o partizione che vuoi ripristinare è di sistema, è necessario avviare il pc con il supporto di avvio.

C'è un wizard dello stesso programma per creare un supporto di avvio?

Capitan_J
22-04-2019, 13:04
C'è un wizard dello stesso programma per creare un supporto di avvio?

Yep. Puoi fare un usb rescue media (Windows pe).

lucas72
22-04-2019, 13:51
Yep. Puoi fare un usb rescue media (Windows pe).

Ok grazie

giovanni69
22-04-2019, 16:16
La prima domanda è: posso selezionare più partizioni da clonare o solo una alla volta? Ho fatto una prova senza procedere ma clonezilla mi chiede la partizione sorgente e successivamente quella target.

Non clonando l'intero hd come funziona per la tabella delle partizioni, master boot record, ecc.?
[/LIST]



Fai attenzione che copiare singolarmente (ma anche in gruppo) le partizioni dal sorgente al disco destinatario, non è detto che il risultato finale sia avviabile pur con la partizione con cartella Windows, specie se poi vai pure ad eliminare quella partizione nascosta da 500MB.

In sostanza una copia multi-partizione spesso non ricostruisce la stessa cosa di una procedura di cloning.

ANDREAHF
23-04-2019, 17:50
pongo una domanda stupida...una volta installato S.O e messi tutti i programmi che servono, si esegue un clone e backup di tutto, si mettono via in un posto sicuro HDD e stop.

una volta che succede un problema basta prendere il suddetto HDD e far partire S.O.

senza praticamente interruzioni di lavoro...

tallines
24-04-2019, 07:22
pongo una domanda stupida...una volta installato S.O e messi tutti i programmi che servono, si esegue un clone e backup di tutto, si mettono via in un posto sicuro HDD e stop.

una volta che succede un problema basta prendere il suddetto HDD e far partire S.O.

senza praticamente interruzioni di lavoro...
La clonazione è una cosa, il Backup un' altra .

Con la clonazione puoi clonare l' intero hd su un altro hd e il SO è pronto per partire .

Se hai un Backup, lo devi Ripristinare con il tool che ha creato il Backup stesso .

ANDREAHF
24-04-2019, 14:55
La clonazione è una cosa, il Backup un' altra .

Con la clonazione puoi clonare l' intero hd su un altro hd e il SO è pronto per partire .

Se hai un Backup, lo devi Ripristinare con il tool che ha creato il Backup stesso .

ok ma voi cosa fareste per avere sempre pronto un disco che "metto e tolgo" per far ripartire il PC, se ho un problema GRAVE al S.O?

CLONAZIONE o Backup?

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2019, 15:01
ok ma voi cosa fareste per avere sempre pronto un disco che "metto e tolgo" per far ripartire il PC, se ho un problema GRAVE al S.O?

CLONAZIONE o Backup?

Backup sotto forma di immagine del disco o delle partizioni che si desidera da fare con cadenza periodica, non una botta sola e via.

Tipo uno a settimana, in questo modo se ti si corrompe Windows, si rompe l'hard disk e devi sostituirlo con un altro, per qualsivoglia altro motivo devi ripristinare il sistema lo fai a come era pochi giorni prima. Se ripristini un backup o installi un disco clonato dieci mesi prima ritorni a quel momento. Devi rifare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, reinstallare i programmi che hai installato successivamente, rifare tutte le impostazioni modificate nel frattempo, insomma hai un sacco di lavoro da fare per essere "senza interruzione di lavoro" come specificavi prima.

RobbyBtheOriginal
24-04-2019, 15:02
Sicuramente clonazione, hai solo il tempo dell'aprire il case e cambiare disco, backup devi avviare il sw e aspettare che lavori (anche se ho poca esperienza a riguardo, le uniche volte che mi è capitato c'era ancora il sata1 o i vecchi pata quindi molto tempo a seconda dei GB)

by Tapaparla®©

ANDREAHF
24-04-2019, 15:32
Backup sotto forma di immagine del disco o delle partizioni che si desidera da fare con cadenza periodica, non una botta sola e via.

Tipo uno a settimana, in questo modo se ti si corrompe Windows, si rompe l'hard disk e devi sostituirlo con un altro, per qualsivoglia altro motivo devi ripristinare il sistema lo fai a come era pochi giorni prima. Se ripristini un backup o installi un disco clonato dieci mesi prima ritorni a quel momento. Devi rifare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, reinstallare i programmi che hai installato successivamente, rifare tutte le impostazioni modificate nel frattempo, insomma hai un sacco di lavoro da fare per essere "senza interruzione di lavoro" come specificavi prima.


per come lavoriamo noi, tutti i PC hanno di BASE installati N software e disabilitiamo gli aggiornamenti di Windows...

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2019, 15:47
Allora andrebbe bene la clonazione come metodo più rapido. Però tieni presente che la clonazione implica avere un duplicato del disco, cioè tieni impiegato un disco per ogni computer. 10 computer, servono 10 dischi da tenere fermi in attesa del disastro...

Con il bakcup sotto forma di immagini, se sei fortunato riesci a mettere tutti i dieci backup in un singolo disco esterno o unità di rete, NAS ecc.

ANDREAHF
24-04-2019, 16:12
Allora andrebbe bene la clonazione come metodo più rapido. Però tieni presente che la clonazione implica avere un duplicato del disco, cioè tieni impiegato un disco per ogni computer. 10 computer, servono 10 dischi da tenere fermi in attesa del disastro...

Con il bakcup sotto forma di immagini, se sei fortunato riesci a mettere tutti i dieci backup in un singolo disco esterno o unità di rete, NAS ecc.

ok diciamo 4 miseri dischi SSD DA 256 GB, saranno 400 euro..

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2019, 16:21
ok diciamo 4 miseri dischi SSD DA 256 GB, saranno 400 euro..

Se la metti così, diciamo anche meno di 400 euro per 4 SSD di quel taglio, anche parecchio meno :)

In questo momento il Samsung 860 EVO da 250 GB lo sto vedendo sulle amazzoni a 55 euro. Per 4 farebbero 220.

EDIT: Però attenzione che gli SSD se li tieni molto tempo senza alimentazione, possono perdere dei dati.

ANDREAHF
24-04-2019, 16:22
Se la metti così, diciamo anche meno di 400 euro per 4 SSD di quel taglio, anche parecchio meno :)

In questo momento il Samsung 860 EVO da 250 GB lo sto vedendo sulle amazzoni a 55 euro. Per 4 farebbero 220.

per affidabilità sceglierei il 860PRO...dove li posso trovare a prezzo corretto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2019, 16:31
per affidabilità sceglierei il 860PRO...dove li posso trovare a prezzo corretto?


Ormai è argomento da altra sezione del forum, sulle amazzoni al momento lo vedo a 84 euro, spese spedizioni comprese. Su trovaprezzi parte da 74 euro ma iva esclusa e possibilmente con le spese per la spedizione. Inoltre le amazzoni garantiscono un servizio post vendita inappuntabile, IMHO.

EDIT: mi ripeto, valuta attentamente (informati) l'eventualità che gli SSD possono perdere dati se tenuti molto tempo non alimentati.

teo180
24-04-2019, 17:13
Se la metti così, diciamo anche meno di 400 euro per 4 SSD di quel taglio, anche parecchio meno :)

In questo momento il Samsung 860 EVO da 250 GB lo sto vedendo sulle amazzoni a 55 euro. Per 4 farebbero 220.

EDIT: Però attenzione che gli SSD se li tieni molto tempo senza alimentazione, possono perdere dei dati.

Ti conviene comunque tenere un immagine per 4 pc su un disco e non 4 dischi separati.
Per quanto riguarda l'ssd, non mi risulta possa perdere dati se senza alimentazione, sarebbe piuttosto grave se cosi fosse.:D

ANDREAHF
24-04-2019, 18:05
Ti conviene comunque tenere un immagine per 4 pc su un disco e non 4 dischi separati.
Per quanto riguarda l'ssd, non mi risulta possa perdere dati se senza alimentazione, sarebbe piuttosto grave se cosi fosse.:D

NON POSSO HO 4 PC sempre accesi per lavoro...

dj75
25-04-2019, 12:41
salve ragazzi
spero di aver azzeccato il thread giusto.
ho comprato un SSD da 1 tb della sandisk (ultra sata III) e dopo varie prove con vari programmi di clonazione, sono riuscito a clonare l'HDD del notebook dei miei genitori. notebook lenovo z50-75
cosa è successo:
1 - una volta montato l'SSD sul notebook, il sistema parte ma con la stessa
lentezza del vecchio HDD.
2 - una volta avviato windows 8.1 home (questo è il SO che i miei genitori
hanno) correttamente, ho schermo nero! che cosa sarà successo?

antefatto:
anche io monto lo stesso SSD sul mio notebook (lenovo z50-70) e dopo mille clonazioni presentavo lo stesso problema: l'SSD faceva avviare il pc con la stessa lentezza del vecchio HDD (4 minuti buoni senza esagerare!!!)
conclusione: sono stato costretto a rimettere il SO da zero...
ora tutto funziona e va come una scheggia.

avete consigli su come risolvere il problema dell'SSD dei miei genitori?
come annullare la lentezza dell'SSD?
non vorrei rimettere loro il SO da zero... sarebbe un grosso lavoro.
grazie.

tallines
25-04-2019, 13:17
clonare hdd su ssd mi porto dietro gli errori?
La risposta è Si, ovviamente .

Se cloni un SO appena installato, che non ha problemi, errori etc etc etc....è una cosa .

Se cloni un SO che è lento, ha errori, ha problemi etc etc etc...te li porti dietro, ovviamente .

dj75
25-04-2019, 14:37
La risposta è Si, ovviamente .

Se cloni un SO appena installato, che non ha problemi, errori etc etc etc....è una cosa .

Se cloni un SO che è lento, ha errori, ha problemi etc etc etc...te li porti dietro, ovviamente .

ok grazie mille.
allora rimetterò il SO.

CONSIGLIO?
ma allora mi conviene clonare solo la partizione di rièristino e con essa rimettere il SO. che ne pensi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-04-2019, 14:55
ok grazie mille.
allora rimetterò il SO.

CONSIGLIO?
ma allora mi conviene clonare solo la partizione di rièristino e con essa rimettere il SO. che ne pensi?

Lascia perdere queste alchimie da stregone medioevale :)

Devi installare Windows 8.1 o a questo punto se lo desideri dirattamente Windows 10 da zero, dopo aver scaricato l'iso dai server di Microsoft e metterla su DVD o chiavetta USB. Poi installi i driver ed i programmi che ti servono e successivamente puoi farti un backup sotto forma di file immagine, da conservare per eventualmente evitarti un'altra reinstallazione da zero.

Dimentica la clonazione per il momento, non ti serve se il sistema è rovinato.

dj75
25-04-2019, 17:34
Lascia perdere queste alchimie da stregone medioevale :)

Devi installare Windows 8.1 o a questo punto se lo desideri dirattamente Windows 10 da zero, dopo aver scaricato l'iso dai server di Microsoft e metterla su DVD o chiavetta USB. Poi installi i driver ed i programmi che ti servono e successivamente puoi farti un backup sotto forma di file immagine, da conservare per eventualmente evitarti un'altra reinstallazione da zero.

Dimentica la clonazione per il momento, non ti serve se il sistema è rovinato.

ah si... hai ragione. mi sa che farò così
grazie!

giovanni69
26-04-2019, 07:33
Personalmente prima di impiegare tutto quel tempo proverei da CMD con diritti Admin:

sfc /scannow

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

teo180
26-04-2019, 10:54
NON POSSO HO 4 PC sempre accesi per lavoro...

E quindi? un immagine per essere trasferita impiega 10 minuti.
Il clone lo si può fare anche a caldo a pc acceso.

teo180
26-04-2019, 10:56
NON POSSO HO 4 PC sempre accesi per lavoro...

Personalmente prima di impiegare tutto quel tempo proverei da CMD con diritti Admin:

sfc /scannow

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Solitamente questi comandi (che mi hanno risolto problemi ben poche volte) impiegano più tempo di una reinstallazione pulita e sicuramente senza problemi

Giux-900
28-04-2019, 16:32
Come software di backup quale secondo voi è il migliore tra Easeus, Aomei, Acronis e Macrium.

Io sto usando Macrium e mi trovo bene, però volevo un parere da chi li ha usati tutti o molti della lista.

teo180
28-04-2019, 21:55
Personalmente utilizzo HDClone, eventualmente esiste anche la versione free che ha alcune limitazioni

unnilennium
29-04-2019, 07:40
Il migliore non credo esista, dovresti provarli e vedere come ti trovi. Al momento uso macrium, versione free, perché ha tutto quel che mi serve. Ho usato anni acronis, e lo considero ancora ottimo, ma non la versione free. Conosco anche aomei, che è veramente semplice da usare ed ha anche lui una versione free molto completa. Ovvio che se servono funzionalità avanzate le versioni a pagamento sono da consigliare, ma su un uso base ci si può accontentare.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

giovanni69
29-04-2019, 11:09
[...]

lucas72
29-04-2019, 12:10
Il migliore non credo esista, dovresti provarli e vedere come ti trovi. Al momento uso macrium, versione free, perché ha tutto quel che mi serve. Ho usato anni acronis, e lo considero ancora ottimo, ma non la versione free. Conosco anche aomei, che è veramente semplice da usare ed ha anche lui una versione free molto completa. Ovvio che se servono funzionalità avanzate le versioni a pagamento sono da consigliare, ma su un uso base ci si può accontentare.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk


Io ho usato Paragon Backup. L'ho trovato abbastanza semplice da usare, anche se ancora non ho avuto occasione di fare la prova del nove, cioè reinstallare l'immagine del disco o della partizione salvata.
Che ne pensi di questo prodotto?
Grazie

Toucan
29-04-2019, 13:54
Io ho usato Paragon Backup. L'ho trovato abbastanza semplice da usare, anche se ancora non ho avuto occasione di fare la prova del nove, cioè reinstallare l'immagine del disco o della partizione salvata.
Che ne pensi di questo prodotto?
Ottimo programma... anche se sinceramente la nuova interfaccia non mi piace (preferivo quella precedente).

Tra i programmi free, sicuramente è uno dei più completi.

roberto1
29-04-2019, 19:05
ho effettuato un backup della partizione C: con aomei backupper free su un hd esterno collegato via usb, ha creato un'immagine di 62 Gb di una partizione di 250 Gb è corretto ? o ha creato l'immagine della partizione solo lo spazio occupato da Windows 7 e programmi. non so quando la ripristinerò ma ero curioso di avere un parere. grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2019, 19:44
ho effettuato un backup della partizione C: con aomei backupper free su un hd esterno collegato via usb, ha creato un'immagine di 62 Gb di una partizione di 250 Gb è corretto ? o ha creato l'immagine della partizione solo lo spazio occupato da Windows 7 e programmi. non so quando la ripristinerò ma ero curioso di avere un parere. grazie


Non uso Aomei ma Macrium Reflect e Acronis True Image, per cui potrei dire inesattezze.

Ma di norma questo genere di applicazioni, con le impostazioni di default, nei backup copiano solo i settori occupati dai file, non l'intera partizione "spazio vuoto" compreso, meno alcuni file considerati non indispensabili tipo il file di paging e quello dell'ibernazione, che si ricreano in automatico subito dopo il ripristino.

Quindi il quantitativo di spazio di cui viene fatto il backup è minore in partenza, inoltre sempre con le impostazioni di default, viene applicata un compressione al file di immagine che ne riduce di parecchio le dimensioni. Quindi non ci sarebbe da stupirsi dei tuoi 62 gigabyte, dipende essenzialmente dallo spazio realmente occupato.

roberto1
30-04-2019, 19:26
grazie della risposta. :)

tallines
01-05-2019, 12:11
ho effettuato un backup della partizione C: con aomei backupper free su un hd esterno collegato via usb, ha creato un'immagine di 62 Gb di una partizione di 250 Gb è corretto ? o ha creato l'immagine della partizione solo lo spazio occupato da Windows 7 e programmi. non so quando la ripristinerò ma ero curioso di avere un parere. grazie
Si è corretto .

Perchè tutti i tool, Aomei compreso, comprimono il Backup .

A parte che, visto che Aomei ha una sua discussione Ufficiale, avresti potuto chiedere nella discussione Ufficiale :)

roberto1
01-05-2019, 18:34
tallines, grazie anche a te:) ho postato qui che si postava di backup :D comunque andrò a dare un'occhiata anche se dovrò girare parecchie pagine.

Rastakhan
02-05-2019, 07:25
Buongiorno, ho acquistato un WD MyPassport per metterci foto e video del nostro matrimonio, vorrei chiedere se:
Devo formattare il disco in altra maniera a fronte di come l'ho ricevuto visto che devo mettere foto e video.
Devo fare una scansione con antivirus?
Altro per avere cura dei preziosi file all'interno?

Grazie

il menne
02-05-2019, 07:54
Se è in formato fat32 o pensi di usarlo su win10 formattalo in ntfs, se pensi di usarlo anche su mac formattalo exfat.

Scansione di un disco esterno nuovo mi sembra un eccesso di zelo, ma se vuoi falla.

Più che altro se i file che ci metti dentro sono preziosi non fare in modo di averli SOLO lì.

Mai file preziosi in una sola copia. Più preziosi i file più copie vanno messe da parte.

Io per i file più importanti ho originali su hdd, e poi hdd di copia esterno e hdd esterno con copia della copia, quindi 1 originale e 2 copie tutte indipendenti le une dalle altre.

Anche un hdd con foto e video poco usato, e messo da parte solo per usarsi in alcune occasioni, si può rompere.

Esperienza diretta con un hdd esterno di qualche anno fa con le foto video e ricordi di un parente che pur essendo usato ben poco ( tre anni di vita ) se ne è andato a farsi benedire, con la disperazone del mio parente, che per fortuna ha potuto recuperare l'80% dei dati persi perché io gli avevo intimato di non cancellare gli originali, che però erano sparsi tra svariate chiavette usb vecchie, memorie sd/microsd e il lavoraccio di ritrovarle e riunirle è toccato a me, lavoro tediossissimo perché oltre alla cernita le memorie in questione erano vecchie e molto lente.

Adesso finalmente anche lui ha fatto come gli ho consigliato, ha preso due hdd esterni, ambedue coi file da preservare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2019, 08:38
Condivido integralmente quello scritto da "il menne", visto l'importanza dei file bisogna averne almeno due copie su supporti diversi, meglio ancora tre. Il top, un supporto lontano dalla propria abitazione.

Però mi permetto di aggiungere qualcosa che esula dal tema informatico ma è di buon senso secondo me.

Fatti stampare almeno le foto più significative e realizza anche il tradizionale album fotografico con loro.

Io mi sono sposato ventisette anni fa e quando voglio lo prendo, lo apro e le foto sono tutte lì. Ho anche l'album del matrimonio dei miei genitori, sposati nel 1960, e le foto sono tutte lì.

Ecco, voglio dire che non so se le foto che faccio oggi e conservo solo in formato digitale, tra sessant'anni saranno ancora esistenti, accessibili e visibili...

Rastakhan
02-05-2019, 10:17
Se è in formato fat32 o pensi di usarlo su win10 formattalo in ntfs, se pensi di usarlo anche su mac formattalo exfat.

Scansione di un disco esterno nuovo mi sembra un eccesso di zelo, ma se vuoi falla.

Più che altro se i file che ci metti dentro sono preziosi non fare in modo di averli SOLO lì.

Mai file preziosi in una sola copia. Più preziosi i file più copie vanno messe da parte.

Io per i file più importanti ho originali su hdd, e poi hdd di copia esterno e hdd esterno con copia della copia, quindi 1 originale e 2 copie tutte indipendenti le une dalle altre.

Anche un hdd con foto e video poco usato, e messo da parte solo per usarsi in alcune occasioni, si può rompere.

Esperienza diretta con un hdd esterno di qualche anno fa con le foto video e ricordi di un parente che pur essendo usato ben poco ( tre anni di vita ) se ne è andato a farsi benedire, con la disperazone del mio parente, che per fortuna ha potuto recuperare l'80% dei dati persi perché io gli avevo intimato di non cancellare gli originali, che però erano sparsi tra svariate chiavette usb vecchie, memorie sd/microsd e il lavoraccio di ritrovarle e riunirle è toccato a me, lavoro tediossissimo perché oltre alla cernita le memorie in questione erano vecchie e molto lente.

Adesso finalmente anche lui ha fatto come gli ho consigliato, ha preso due hdd esterni, ambedue coi file da preservare.

Condivido integralmente quello scritto da "il menne", visto l'importanza dei file bisogna averne almeno due copie su supporti diversi, meglio ancora tre. Il top, un supporto lontano dalla propria abitazione.

Però mi permetto di aggiungere qualcosa che esula dal tema informatico ma è di buon senso secondo me.

Fatti stampare almeno le foto più significative e realizza anche il tradizionale album fotografico con loro.

Io mi sono sposato ventisette anni fa e quando voglio lo prendo, lo apro e le foto sono tutte lì. Ho anche l'album del matrimonio dei miei genitori, sposati nel 1960, e le foto sono tutte lì.

Ecco, voglio dire che non so se le foto che faccio oggi e conservo solo in formato digitale, tra sessant'anni saranno ancora esistenti, accessibili e visibili...

Grazie!

Si certamente conto di salvarle anche su altri supporti o altri lidi tipo Cloud (non so la dimensione esatta del malloppo magari potreste consigliarmi un cloud o altro?), a proposito ho un NAS Sinology DS215j sul quale potrei fare copia, potreste indicarmi come eseguire correttamente il backup del disco usb sul NAS?

Le foto importanti vengono messe sull'album e farò anche qualche DVD...

Rastakhan
01-06-2019, 11:57
Buongiorno, come dicevo sopra, ho riesumato il NAS DS215j, c'è qualcuno che mi indirizza ad una buona guida su come backuppare il sistema in uso sul pc e magari come ripristinarlo?

Anche con sw diverso da quello Sinology

Grazie

kliffoth
23-08-2019, 12:50
Scusate, ho due curiosità

1 - non riesco a trovare Macrium Reflect Free Offline Installer sul sito ufficiale, mentre lo vedo senza problemi altrove (chip.de, etc etc) sapete se c`è?

2- finora ho sempre saltuariamente fatto un backup dell'intero disco C, e manualmentedi alcune cartelle del disco dati, praticamente semplicemente copiandole su un altro HDD.
Causa una terribile esperienza (ho formattato il disco sbagliato mentre sostituivo un HDD con un SSD), vorrei fare i backup più seriamente.

Ho acquistato uno Sharkoon SATA Quickport USB 3.1 Type C, e vorrei sapere se posso fare in modo, in combinazione con qualche software, di far partire automaticamente il backup di alcune cartelle o di tutto l'HDD sovrascrivendo solo le cartelle con i cambi.


...esiste poi un programma, magari free, per trovare i file doppi anche se hanno diverso nome (...credo qualcosa tipo Beyond Compare, ma non so neanche se sia il tool giusto)

giovanni69
23-08-2019, 12:53
Per Beyond Compare, prova a scrivere qui:
https://www.scootersoftware.com/vbulletin/forum/international-community/italiano

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2019, 15:52
SHo acquistato uno Sharkoon SATA Quickport USB 3.1 Type C, e vorrei sapere se posso fare in modo, in combinazione con qualche software, di far partire automaticamente il backup di alcune cartelle o di tutto l'HDD sovrascrivendo solo le cartelle con i cambi.

Quello che desideri si chiama sincronizzazione ed esistono tanti programmi di sincronizzazione file. Esempio FreeFileSync:
https://freefilesync.org/


Però non credo che possa funzionare in automatico all'inserimento della docking station, non avendo mai avuto tale necessità non aggiungo altro su questo aspetto.

arnaldo19
30-08-2019, 20:08
ciao ragazzi ...leggendo qua e la mi sembra di capire che non ci siano programmi gratuiti che fanno la sync automatica, cioe salvo dei doc nella cartella documenti di windows e in auto mi viene salvato il nuovo file su di un disco esterno.
A pagamento c'è qc?

Mi sembra di capire che la cosa migliore sia l'aquisto di un nas ma per il lavoro che devo fare è troppo costoso: in pratica lavoro su dei pdf/docx che poi mi piacerebbe sincronizzare sul disco esterno. posso farlo a mano ma spesso mi dimentico...

Styb
30-08-2019, 22:04
Cercando con le parole chiave giuste si trovano molti risultati, prova con "free real time sync (https://lmgtfy.com/?q=free+real+time+sync)".

Purtroppo non so consigliarti poiché non uso tali programmi, però ho sentito parlar bene di freefilesync (https://freefilesync.org/) oppure dirsyncpro (https://www.dirsyncpro.org/).

arnaldo19
31-08-2019, 11:12
grazie uno lo sto gia provando...provero' anche gli altri e vi faccio sapere

Kenobis
08-09-2019, 19:22
Scusate se la domanda è già stata trattata, ma la discussione è molto lunga.

Domanda:
Mi sapete consigliare un software per la sincronizzazione a specchio che sia anche schedulabile e magari in Italiano?

Grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-09-2019, 07:36
https://freefilesync.org/

Kenobis
09-09-2019, 17:48
https://freefilesync.org/


Lo conosco ma non è schedulabile :(

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-09-2019, 08:03
Lo conosco ma non è schedulabile :(


Con un po' di buona volontà forse si fa quello che si desidera :)


https://www.youtube.com/watch?v=IbLbR1I7W68&feature=youtu.be

Eress
24-10-2019, 12:56
Edit

Tasslehoff
26-10-2019, 00:58
Salve a tutti, stavo cercando un software per fare semplici backup di file e directory (banalmente la home) per un utente che ha poca familiarità con Windows 10, figuriamoci con il concetto stesso di backup :rolleyes:

Ho spesso a che fare con backup di server presso diversi datacenter o sistemi "in cloud", però francamente tolte le mie workstation da lavoro e svago non mi ero mai cimentato con una casistica del genere.

Volevo solo riportare la mia impressione sulle varie soluzioni che ho visto essere più gettonate, Aomei, Paragon e Macrium, tutte in versione free.
Ebbene, dopo vari test e periodi di prova ho scelto... nessuna di queste e sono tornato al buon vecchio Duplicati (che già affianco a restic sulle mie workstation).

Lungi da me criticare o voler denigrare nessuno di questi software, e se qualcuno li usa con soddisfazione il mio invito è quello di continuare senza problemi, però francamente per me le limitazioni che hanno sono troppe e troppo serie per prenderle in considerazione.
E non parlo di limitazioni astruse o feature "enterprise", parlo banalmente di lacune piuttosto serie sulla schedulazione dei backup, di incomprensibili limitazioni nella gestione della retention dei backup riservata in alcuni casi alle versioni "pro", di totale mancanza di qualsivoglia notifica (cosa che mi ha sorpreso molto considerando il target da desktop grafico di queste utility) e di limitatissime opzioni per quanto riguarda la destinazione dei backup o la cifratura degli stessi.

Sicuramente tante (tutte spero) di queste lacune saranno colmate dalla versione a pagamento, però avendo a disposizione software free che funzionano brillantemente come restic o duplicati (se proprio si pretende una interfaccia grafica) e fanno tutto questo (es backup criptati, locali, in cloud, share di rete, sftp e chi più ne ha più ne metta, schedulazioni, retention semplicissima da configurare) trovo strano il successo che hanno quelle soluzioni commerciali.

Just My2Cents.

Katsaros
26-10-2019, 05:57
stavo cercando un software per fare semplici backup di file e directory (banalmente la home) per un utente che ha poca familiarità con Windows 10, figuriamoci con il concetto stesso di backup :rolleyes: ...CUTNonostante la vasta esperienza acquisita, strano che tu non colga la sostanziale differenza tra file backup e disk imaging / disk cloning per disaster recovery, caratteristica a cui sono maggiormente rivolti Macrium, Aomei etc. Tanto più in ambiente Windows dove i rischi sono ransomware, virus... o semplicemente c'è la necessità di riportare il sistema nel suo complesso, SO compreso (alle volte anche per colpa di W10) ad uno stato precedente sicuramente funzionante.

Allo stesso modo, né Restic né Duplicati sono in grado di fare disk imaging o bare-metal recovery. Quindi fine delle critiche reciproche, sono software con scopi diversi e il successo commerciale di Acronis, Macrium... in ambito Windows è pienamente giustificato. Per il file backup e il sync ci sono già molteplici soluzioni, anche nell'open source, appunto anche di derivazione Unix-like. Comprensibile che sia un aspetto talvolta meno curato in quei sw commerciali che rispondono ad esigenze primarie diverse.

Styb
26-10-2019, 09:20
Volevo solo riportare la mia impressione sulle varie soluzioni che ho visto essere più gettonate, Aomei, Paragon e Macrium, tutte in versione free.
Ebbene, dopo vari test e periodi di prova ho scelto... nessuna di queste e sono tornato al buon vecchio Duplicati (che già affianco a restic sulle mie workstation).

Penso che non puoi confrontare software differenti che quindi hanno funzionalità differenti. Le soluzioni commerciali che hai citato sono particolarmente usate per eseguire il backup di sistema, mentre duplicati e restic sono invece indirizzati al backup di file e cartelle.

EDIT: ho letto solo ora il messaggio di Katsaros, in pratica la pensiamo uguale.

tallines
26-10-2019, 12:42
EDIT: ho letto solo ora il messaggio di Katsaros, in pratica la pensiamo uguale.
Quoto :)

Tasslehoff
26-10-2019, 18:41
Nonostante la vasta esperienza acquisita, strano che tu non colga la sostanziale differenza tra file backup e disk imaging / disk cloning per disaster recovery, caratteristica a cui sono maggiormente rivolti Macrium, Aomei etc. Tanto più in ambiente Windows dove i rischi sono ransomware, virus... o semplicemente c'è la necessità di riportare il sistema nel suo complesso, SO compreso (alle volte anche per colpa di W10) ad uno stato precedente sicuramente funzionante.

Allo stesso modo, né Restic né Duplicati sono in grado di fare disk imaging o bare-metal recovery. Quindi fine delle critiche reciproche, sono software con scopi diversi e il successo commerciale di Acronis, Macrium... in ambito Windows è pienamente giustificato. Per il file backup e il sync ci sono già molteplici soluzioni, anche nell'open source, appunto anche di derivazione Unix-like. Comprensibile che sia un aspetto talvolta meno curato in quei sw commerciali che rispondono ad esigenze primarie diverse.Perdonami ma trovo francamente un po' fuori luogo tutta questa attenzione al backup bare metal, soprattutto in ambito domestico dove di fatto non c'è alcuno scenario di disaster recovery che presupponga finestre temporali così ridotte da non potersi permettere una semplice reinstallazione e ripristino di un semplice backup di file e directory.

Semmai mi sarei aspettato da quei software che la versione free gestisse decentemente il backup tradizionale (non parlo di montaggio di snapshot o altre features avanzate, ma per lo meno una banale gestione di retention o il supporto alle destinazioni cloud più comuni) lasciando alle versioni a pagamento la creazione di immagini di sistema o altre features più astruse.

Per carità ragazzi, come ho detto ciascuno è libero di usare quello che crede, evidentemente il loro target è molto diverso dal mio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2019, 19:35
Perdonami ma trovo francamente un po' fuori luogo tutta questa attenzione al backup bare metal, soprattutto in ambito domestico dove di fatto non c'è alcuno scenario di disaster recovery che presupponga finestre temporali così ridotte da non potersi permettere una semplice reinstallazione e ripristino di un semplice backup di file e directory.

Scusa ma anche in ambito domestico reinstallare Windows + tutti i programmi + i file personali comprendendo tra questi quelli dei programmi residenti nella "home" dell'utente + rifare tutte le altre impostazioni nel sistema operativo e programmi + fare tutti gli aggiornamenti ecc. ecc. può portare via giorni più che ore prima di riavere la macchina come stava, ammesso che si ci riesce ad averla esattamente nello stesso stato.

Secondo te poter accorciare i tempi a poche ore, nel peggiore dei casi, invece che giorni, non è una gran bella cosa?

Eress
26-10-2019, 20:21
Qualcuno ha mai provato Genie Timeline? Mi incuriosisce perché sembra sia tra tutti i backup/recovery tools per Windows, il più simile alla Time Machine di OS X.

Tasslehoff
26-10-2019, 21:17
Scusa ma anche in ambito domestico reinstallare Windows + tutti i programmi + i file personali comprendendo tra questi quelli dei programmi residenti nella "home" dell'utente + rifare tutte le altre impostazioni nel sistema operativo e programmi + fare tutti gli aggiornamenti ecc. ecc. può portare via giorni più che ore prima di riavere la macchina come stava, ammesso che si ci riesce ad averla esattamente nello stesso stato.

Secondo te poter accorciare i tempi a poche ore, nel peggiore dei casi, invece che giorni, non è una gran bella cosa?Dipende, prendiamo il caso di un pc come quello a cui mi riferivo nel mio post, il backup dei file necessari cuba qualcosa come 700MB, con un movimentato giornaliero di pochi MB che richiede tra i 2 e 3 min per completare il backup (via wifi).
Si tratta di una macchina con risorse limitate (il tipico notebook da grande distribuzione con i3 dual core e su cui ho montato una unità SSD) che spesso arranca anche solo per l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo.
Un backup del genere di fatto è impercettibile per l'utente, il che permette di configurarlo anche con una schedulazione con frequenza molto elevata (es 3h).

Se anzichè un backup del genere schedulassi la creazione di una immagine otterrei un backup full di quasi 50GB, tempi di backup mostruosamente più lunghi, grossi disagi per l'utente (la macchina si accascerebbe al suolo stremata, prima per il full e poi per calcolare il necessario per un successivo backup incrementale) e non potrei permettermi una frequenza di backup così elevata.

In questo scenario imho il backup tradizionale di file e directory rappresenta una soluzione con un rapporto costi/benefici di gran lunga superiore, anche considerando che l'eventuale reinstallazione dell'OS richiederebbe poco più del tempo necessario a completare il setup di Win10.

Sicuramente in altri scenari può essere vantaggioso creare l'immagine di sistema, magari con frequenza molto bassa (es trimestrale o semestrale), da affiancare al backup tradizionale di file e directory, per avere un restore più immediato in caso di disastro (ad es evitando di reinstallare il software o tutti gli updates) e un ripristino dei dati assicurato da backup tradizionali molto frequenti e a elevata retention.
Per fare quell'immagine però non è necessario ricorrere a tool di terze parti, esiste ancora la creazione immagine integrata in Windows, che per quanto limitata almeno supporta la creazione dell'immagine su share di rete, e in caso di reinstallazione è compatibile con il ripristino di sistema presente nelle prime fasi del setup di Windows.

Katsaros
26-10-2019, 23:06
soprattutto in ambito domestico dove di fatto non c'è alcuno scenario di disaster recovery che presupponga finestre temporali così ridotte da non potersi permettere una semplice reinstallazione e ripristino di un semplice backup di file e directory.Dissento, le configurazioni e le personalizzazioni di Windows e dei software installati sono perlopiù nel registro e non si riducono a semplici dot file come nei sistemi Unix-like, non si ripristinano da un file backup [1]. Per non parlare di partizioni, cloning e migrazioni a SSD dove le funzioni di partition/disk imaging diventano fondamentali. Quindi ben vengano Acronis, Macrium, Aomei, etc. Il file backup, quando ce l'hanno, è un extra aggiunto [2] che potrebbero anche fare a meno di includere (e li venderebbero lo stesso). Sarà che vent'anni fa già usavo Norton Ghost e DriveImage della PowerQuest, praticamente i nonni degli attuali (puro disk imaging, senza file backup)...

Sinceramente tutta questa inclinazione alla reinstallazione facile, spesso sbandierata nei forum, la trovo insincera. O forse chi la ostenta ha un sistema solo minimamente personalizzato o tempo da perdere.

può essere vantaggioso creare l'immagine di sistema, magari con frequenza molto bassa (es trimestrale o semestrale), da affiancare al backup tradizionale di file e directoryCerto, una tipologia non esclude l'altra. I backup immagine li faccio di norma mensilmente, prima di ogni patch tuesday. Quante volte gli aggiornamenti mensili di Windows non sono andati a buon fine... :( Poi il backup immagine lo rifaccio prima di ogni cambiamento importante al sistema (ad es. installazione di software in prova o bloatware...). Poi è chiaro che faccio anche un backup dei dati importanti, in automatico e tutte le notti, ma utilizzando altri software free.

Per fare quell'immagine però non è necessario ricorrere a tool di terze parti, esiste ancora la creazione immagine integrata in Windows, che per quanto limitata almeno supporta la creazione dell'immagine su share di retePeccato che, dopo Win7, il backup immagine di Windows sia stato deprecato da Microsoft stessa... Inoltre i software già citati (e da te criticati) permettono tranquillamente la creazione di immagini su share Samba... Quindi, di che stiamo parlando?

Si tratta di una macchina con risorse limitate (il tipico notebook da grande distribuzione con i3 dual core e su cui ho montato una unità SSD) che spesso arranca anche solo per l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo ...CUT... Se anzichè un backup del genere schedulassi la creazione di una immagine otterrei un backup full di quasi 50GB, tempi di backup mostruosamente più lunghi, grossi disagi per l'utente (la macchina si accascerebbe al suolo stremata, prima per il full e poi per calcolare il necessario per un successivo backup incrementale) e non potrei permettermi una frequenza di backup così elevata.Ma infatti sbagli proprio approccio... In ogni caso le risorse non sono un grosso problema: continuo a fare tranquillamente immagini di dischi più successive verifiche con Macrium Reflect Free anche su vecchi Centrino Duo di una dozzina d'anni fa, in tempi ragionevoli (20-30 min) su dischi esterni USB2 (immagini compresse da 25-35 GB). Invece sui PC più moderni con USB3 faccio tutto in pochi minuti. Per una volta al mese o giù di lì direi che si può essere più che soddisfatti.



[1] Ad es. aggiungo un aspetto (magari trascurabile per molti): c'è chi fa largo uso dei cosiddetti "giveaway of the day" o simili che vanno attivati/registrati entro la scadenza del giveaway (24/48h); dopo tale data non si ri-installano più con quel seriale, solo un restore da immagine può preservarli (non funziona portare indietro l'orologio...)

[2] Ad es. nella versione Free di Macrium Reflect non è compreso if File & Directory backup: se lo si vuole, si attiva la trial del programma... Mi sembra un approccio corretto per un software che soprattutto è di disk imaging. Quindi la prospettiva è proprio da ribaltare...

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-10-2019, 06:50
Ognuno deve conoscere i propri polli per gestire il pollaio :)

La mia installazione di Windows sul Pc di casa (evito di proposito di trattare l'argomento aziendale, molto più complesso) sta in una cinquantina di gigabyte, la creazione di una immagine full su hard disk esterno con connessione USB3, impiega una quindicina di minuti a stare larghi. Una volta a settimana vado a sgranchirmi le gambe o a prendere un caffè e quando torno l'immagine è bella e realizzata. Tra l'altro a volte avevo del lavoro da compiere e l'immagine si è eseguita lo stesso in background, c'è voluto ovviamente qualche minuto in più, ma si è fatta lo stesso.

Nel momento del disastro, la ripristino in qualche decina di minuti ed ho il sistema riportato , nelle condizioni peggiori, a sette giorni prima, ma potrebbe essere anche il giorno prima...

Mi pare ci sia una gran bella differenza con il reinstallare da zero il sistema operativo + programmi + tutti i file della "home" + tutti gli altri file in giro + rifare le impostazioni + ecc. ecc.

Ovviamente ogni giorno faccio la sincronizzazione file personali per salvarmi anche l'attività giornaliera, per cui i file personali che non sono compresi nell'immagine settimanale sono salvati e ripristinabili in poco temo. Non si perdono.


@Katsaros, anch'io ho iniziato decenni fa con il Norton Ghost su floppy disk... :)

teo180
27-10-2019, 09:37
Tasselhoff hai provato iperius backup?

Gierre
27-10-2019, 10:03
Buongiorno, volendo utilizzare un metodo rapido per riportare il sistema ad uno stato pulito dopo N installazioni di ciarpame (o anche dopo un eventuale evento catastrofico di perdita dati/hd) cosa dovrei scegliere tra le seguenti opzioni?
Backup sistema, backup HD, backup partizione?
Sto per reinstallare tutto su un nuovo SSD Crucial (unica partizione per so e sw vari) che offre Acronis come sw di backup/ripristino... e, almeno nel mio caso, non riesco a capire la differenze tra una soluzione e l'altra.
Grazie mille

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-10-2019, 10:31
Buongiorno, volendo utilizzare un metodo rapido per riportare il sistema ad uno stato pulito dopo N installazioni di ciarpame (o anche dopo un eventuale evento catastrofico di perdita dati/hd) cosa dovrei scegliere tra le seguenti opzioni?
Backup sistema, backup HD, backup partizione?


Backup sistema dovrebbe essere la scelta per te. Fai il backup di tutte le partizioni del sistema operativo, sono di norma più di una da Windows 7 in poi.

Backup HD dovrebbe farti fare il backup dell'intero disco, quindi anche delle partizioni non strettamente di sistema. Volendo ed interessando salvare tutto, potresti scegliere anche questa opzione.

Bakcup partizione, singola partizione a tua scelta.


Sto per reinstallare tutto su un nuovo SSD Crucial (unica partizione per so e sw vari) che offre Acronis come sw di backup/ripristino... e, almeno nel mio caso, non riesco a capire la differenze tra una soluzione e l'altra.
Grazie mille

E qui forse la cosa si complica, cioè non si capisce se intendi in realtà migrare il sistema operativo dal disco rigido tradizionale all'SSD. No perché se in realtà lo scopo è quest'ultimo lo strumento previsto è la clonazione.

Styb
27-10-2019, 10:32
Buongiorno, volendo utilizzare un metodo rapido per riportare il sistema ad uno stato pulito dopo N installazioni di ciarpame (o anche dopo un eventuale evento catastrofico di perdita dati/hd) cosa dovrei scegliere tra le seguenti opzioni?
Backup sistema, backup HD, backup partizione?
Sto per reinstallare tutto su un nuovo SSD Crucial (unica partizione per so e sw vari) che offre Acronis come sw di backup/ripristino... e, almeno nel mio caso, non riesco a capire la differenze tra una soluzione e l'altra.
Grazie mille

Ciao, se sul nuovo SSD non crei altre partizioni oltre quelle create da windows in fase di installazione, allora il backup di sistema è equivalente al backup dell'intera unità. Nel caso invece tu creassi ad esempio una partizione D:\ su SSD, allora il backup dell'intera unità differisce ovviamente da quello di sistema per la presenza al suo interno anche della partizione D:\.

Durante l'installazione di windows si creano tre partizioni accessorie oltre alla partizione a cui viene assegnata la lettera C:\ che contiene Windows, i profili utente e i programmi installati. Quindi in totale sono 4 partizioni di base.
Il backup di sistema esegue il backup di tutte le partizioni necessarie al corretto funzionamento del computer.
Se tu ad esempio fai soltanto il backup della partizione C:\, questo non equivale al backup di sistema poiché mancante delle partizioni accessorie, e qualora tu ripristinassi soltanto l'immagine della partizione C:\, il sistema potrebbe non avviarsi. Questo in genere viene fatto notare all'utente tramite una finestra di messaggio che allerta della possibile problematica che potrebbe insorgere.

Ricapitolando:
1 - il backup di sistema differisce certamente dal backup delle partizioni, poiché il ripristino delle singole partizioni potrebbe portare ad un pc che non si avvia più, cosa che invece non accade quando tutte le partizioni vengono ripristinate "insieme" tramite l'immagine di backup del sistema.

2 - se non crei ulteriori partizioni sul SSD oltre a quelle create da windows, allora il backup dell'intera unità disco è equivalente al backup di sistema.

Gierre
27-10-2019, 17:23
Backup sistema dovrebbe essere la scelta per te. Fai il backup di tutte le partizioni del sistema operativo, sono di norma più di una da Windows 7 in poi.

Backup HD dovrebbe farti fare il backup dell'intero disco, quindi anche delle partizioni non strettamente di sistema. Volendo ed interessando salvare tutto, potresti scegliere anche questa opzione.

Bakcup partizione, singola partizione a tua scelta.


E qui forse la cosa si complica, cioè non si capisce se intendi in realtà migrare il sistema operativo dal disco rigido tradizionale all'SSD. No perché se in realtà lo scopo è quest'ultimo lo strumento previsto è la clonazione.

Ok, tutto chiaro.
Comunque no, non intendo migrare dal vecchio al nuovo... procedero' con installazione nuova.
Grazie mille.

Tasslehoff
27-10-2019, 20:01
Dissento, le configurazioni e le personalizzazioni di Windows e dei software installati sono perlopiù nel registro e non si riducono a semplici dot file come nei sistemi Unix-like, non si ripristinano da un file backup [1]. Per non parlare di partizioni, cloning e migrazioni a SSD dove le funzioni di partition/disk imaging diventano fondamentali. Quindi ben vengano Acronis, Macrium, Aomei, etc. Il file backup, quando ce l'hanno, è un extra aggiunto [2] che potrebbero anche fare a meno di includere (e li venderebbero lo stesso). Sarà che vent'anni fa già usavo Norton Ghost e DriveImage della PowerQuest, praticamente i nonni degli attuali (puro disk imaging, senza file backup)...[SNIP]Per carità ragazzi guardate che non sto facendo nessuna guerra di religione, nessun flame e non sto cercando di "convertire" nessuno, ho solo riportato la mia esperienza e il mio feedback.

Come ho detto, ritengo che in uno scenario come quello che ho descritto (sistema con risorse limitate, backup via wifi e non usb, personalizzazione del sistema scarsissima se non del tutto assente, scenario molto comune tra gli utenti di fascia domestica) quello che voi descrivete, e che propongono questi software sia del tutto fuori luogo e rappresenti una soluzione con un rapporto costi/benefici non vantaggiosa su tanti aspetti (risorse richieste, impatto sull'utente, frequenza di backup).

Se un utente installa gozziliardi di software, personalizza pesantemente e fa tutte quelle cose che avete descritto allora può aver senso l'approccio che proponete, ciò non toglie che abbia un impatto consistente dal pdv prestazionale o di occupazione di risorse, questo non è un parere, è un dato oggettivo; poi uno si fa i suoi conti e se gli sta bene prendersi una pausa di 15/30 min o fare un backup al giorno o alla settimana buon per lui, sono sue valutazioni.

Riguardo alla creazione immagine di Win7 presente anche in Win10, non ho letto technote a riguardo, però dalla mia esperienza funziona egregiamente anche con Win10, testato in un paio di occasioni per fare P2V (in un caso di Win10 e in un altro di Win Server 2012).

Tasselhoff hai provato iperius backup?No, proverò grazie.
Alla fine la soluzione che ho scelto è Duplicati 2.0, in questo modo riesco anche a controllare da remoto via vpn lo stato dei backup o a lanciare restore da remoto in caso di necessità.

Katsaros
27-10-2019, 21:57
Riguardo alla creazione immagine di Win7 presente anche in Win10, non ho letto technote a riguardohttps://docs.microsoft.com/en-us/windows/compatibility/windows-7-backup-and-restore-deprecated
https://docs.microsoft.com/en-us/windows/deployment/planning/windows-10-1709-removed-features

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2019, 06:22
Come ho detto, ritengo che in uno scenario come quello che ho descritto (sistema con risorse limitate, backup via wifi e non usb, personalizzazione del sistema scarsissima se non del tutto assente, scenario molto comune tra gli utenti di fascia domestica) quello che voi descrivete, e che propongono questi software sia del tutto fuori luogo e rappresenti una soluzione con un rapporto costi/benefici non vantaggiosa su tanti aspetti (risorse richieste, impatto sull'utente, frequenza di backup).

Se un utente installa gozziliardi di software, personalizza pesantemente e fa tutte quelle cose che avete descritto allora può aver senso l'approccio che proponete, ciò non toglie che abbia un impatto consistente dal pdv prestazionale o di occupazione di risorse, questo non è un parere, è un dato oggettivo; poi uno si fa i suoi conti e se gli sta bene prendersi una pausa di 15/30 min o fare un backup al giorno o alla settimana buon per lui, sono sue valutazioni.


Non capisco a cosa alludi quando accenni a richiesta di risorse, occupazione di risorse, punto di vista prestazionale ecc.

Questi programmi girano senza problemi anche sul più scrauso netbootk d'antan, non sono le risorse hardware a rappresentare un freno.

https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Minimum+System+Requirements

Tempi di esecuzione? Ognuno si gestisce il tempo come meglio crede, io dieci minuti a settimana riesco a trovarli... In ogni caso le immagini di backup si creano anche in background. È una delle caratteristiche di cui si vantano i produttori del software.

Tasslehoff
28-10-2019, 13:45
Non capisco a cosa alludi quando accenni a richiesta di risorse, occupazione di risorse, punto di vista prestazionale ecc.

Questi programmi girano senza problemi anche sul più scrauso netbootk d'antan, non sono le risorse hardware a rappresentare un freno.

https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Minimum+System+RequirementsNi, ti faccio l'esempio del sistema oggetto del mio post, notebook economico da grande distribuzione basato su i3 dual core, quella macchina anche solo durante un aggiornamento di Windows letteralmente si siede.
Pur montando un SSD ti assicuro che durante uno snapshot del sistema (anche VSS) l'attività è tale da portarsi via una CPU (essenzialmente carico di I/O wait), più il carico sul dispositivo di storage (SSD, che è veloce ma che ha anche pesanti limiti a livello di casale SATA, almeno su queste macchine economiche).

Credimi se ti dico che su una macchina del genere è una attività davvero onerosa e tutt'altro che trasparente per l'utente.
A noi potrà sembrare una attività "leggera" o essenzialmente limitata ad attività di storage, ma la realtà dei fatti è che non si tratta di una semplice copia di blocchi, e specialmente se è coinvolto un backup differenziale o incrementale il peso dell'attività aumenta considerevolmente (o aumenta il tempo richiesto se ovviamente il processo non scala sui core).

A tutto questo somma il trasferimento via rete, nel caso specifico wifi, dove l'interfaccia di cui sono dotate queste macchine al massimo può agganciare una portante di circa 150Mbps, che di fatto si traduce in un throuput massimo di 10-15 MB/s ad andar bene...

Tempi di esecuzione? Ognuno si gestisce il tempo come meglio crede, io dieci minuti a settimana riesco a trovarli... In ogni caso le immagini di backup si creano anche in background. È una delle caratteristiche di cui si vantano i produttori del software.Certo, questo è ovvio e infatti l'ho detto chiaramente anch'io nel mio post.
Nel caso specifico a cui mi riferivo io però non è un'opzione, il requisito fondamentale è che il backup deve essere automatizzato (questo è fondamentale in generale per qualsiasi backup), trasparente all'utente e non deve interferire con il suo lavoro.

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2019, 17:45
Ni, ti faccio l'esempio del sistema oggetto del mio post, notebook economico da grande distribuzione basato su i3 dual core, quella macchina anche solo durante un aggiornamento di Windows letteralmente si siede.
Pur montando un SSD ti assicuro che durante uno snapshot del sistema (anche VSS) l'attività è tale da portarsi via una CPU (essenzialmente carico di I/O wait), più il carico sul dispositivo di storage (SSD, che è veloce ma che ha anche pesanti limiti a livello di casale SATA, almeno su queste macchine economiche).


Quella macchina deve essere veramente mal messa se con uno I3 e SSD va così lenta. Io Macrium Reflect lo facevo andare sul netbook di mia figlia con processore Atom e hard disk meccanico da 5400 giri e il backup andava.

Chiaramente su quel dispositivo evitavo di fare altro, ma l'immagine di backup su hard disk esterno USB2 si scriveva in tempi ragionevoli. Voglio dire, se l'hardware non funziona chiaramente va tutto male, non si può dare la colpa al software.

Tasslehoff
28-10-2019, 18:24
Quella macchina deve essere veramente mal messa se con uno I3 e SSD va così lenta. Io Macrium Reflect lo facevo andare sul netbook di mia figlia con processore Atom e hard disk meccanico da 5400 giri e il backup andava.

Chiaramente su quel dispositivo evitavo di fare altro, ma l'immagine di backup su hard disk esterno USB2 si scriveva in tempi ragionevoli. Voglio dire, se l'hardware non funziona chiaramente va tutto male, non si può dare la colpa al software.Ti dirò anzi che quel pc è tecnicamente a posto, non ha evidenti problemi con processi incarogniti che occupano risorse in modo anomalo, lo storage va discretamente (in lettura sequenziale fa cmq i suoi 250 MBps, qualcosa meno in scrittura ma ci sta con i controller sata che si ritrova, iops nella norma per quel tipo di macchina).
L'OS è anche piuttosto pulito e non ha eccessivi processi all'avvio o porcate evidenti.

Il problema è proprio la CPU, un i3 dual core serie U a bassa frequenza di clock che durante operazioni "ordinarie" mostra pesanti limiti.
Avendo due core poi basta che un processo/thread ne occupi uno (ad update, creazione punto di ripristino o processo di backup) e il resto gira col lumicino.

Però vedi che già ci sono differenze sostanziali tra il mio e lo scenario che hai citato.
Il backup che a me serve fare è frequente (es ogni 3h), trasparente per l'utente (leggasi, se il sistema arranca per il backup l'utente si lamenta pesantemente) e via wifi (dove la velocità di trasferimento dei dati è relativamente bassa).

Quindi per me limitare la quantità di dati da backuppare (rapporto tra file da backuppare e resto dell'os è qualcosa come 750MB/50000MB) è fondamentale per raggiungere questo scopo e limitare durata e impatto del backup sull'esperienza utente. :)
Se potessi attaccare un disco USB o una connessione alla rete Gbps chiaramente potrei avere più spazio di manovra e potrei valutare altre strategie, ma con lo scenario che mi ritrovo penso che sia il giusto compromesso.

Katsaros
29-10-2019, 07:57
Il problema è proprio la CPU, un i3 dual core serie U a bassa frequenza di clock che durante operazioni "ordinarie" mostra pesanti limiti. Avendo due core poi basta che un processo/thread ne occupi uno (ad update, creazione punto di ripristino o processo di backup) e il resto gira col lumicino.Cose del genere non si possono proprio sentire. Per carità, ognuno è libero di farsi del male come crede adottando strategie di backup inadatte (WiFi) o PC con poca RAM o Win10 carico di servizi in background oppure continuando ad avere come termine di paragone robaccia come il backup immagine di Windows...

Sul mio vecchio notebook dual-core i5-5200U (8 GB RAM, Win8.1) Macrium Reflect Free letteralmente vola nel fare il backup dell'intero SSD (4 partizioni) su una Lexar P20 Usb3; per un'immagine compressa finale di circa 35 GB impiega circa 7 min, verifica compresa, ed intanto posso anche continuare a navigare, scrivere... se proprio ne ho urgenza. ;)

tallines
29-10-2019, 08:11
Cose del genere non si possono proprio sentire. Per carità, ognuno è libero di farsi del male come crede adottando strategie di backup inadatte (WiFi) o PC con poca RAM o Win10 carico di servizi in background oppure continuando ad avere come termine di paragone robaccia come il backup immagine di Windows...

Sul mio vecchio notebook dual-core i5-5200U (8 GB RAM, Win8.1) Macrium Reflect Free letteralmente vola nel fare il backup dell'intero SSD (4 partizioni) su una Lexar P20 Usb3; per un'immagine compressa finale di circa 35 GB impiega circa 7 min, verifica compresa, ed intanto posso anche continuare a navigare, scrivere... se proprio ne ho urgenza. ;)
Quoto :)

Lo stesso io con Aomei Backupper Standard Freeware :sofico:

Eress
29-10-2019, 10:26
oppure continuando ad avere come termine di paragone robaccia come il backup immagine di Windows...

Sul mio vecchio notebook dual-core i5-5200U (8 GB RAM, Win8.1) Macrium Reflect Free letteralmente vola nel fare il backup dell'intero SSD (4 partizioni) su una Lexar P20 Usb3; per un'immagine compressa finale di circa 35 GB impiega circa 7 min, verifica compresa, ed intanto posso anche continuare a navigare, scrivere... se proprio ne ho urgenza. ;)
Mi sembra esagerato definire il backup di immagine sistema di 7/8.1 robaccia, diciamo che è uno strumento semplice, che nella sua estrema semplicità e rapidità, ottiene perfettamente il suo scopo, salvarti il culo in certe situazioni complicate, dove l'alternativa è una reinstallazione da zero del SO, e te pare poco?! Il resto so' pinzillacchere.
In quanto a Macrium Reflect e a tutti gli altri sw di backup per Windows, sono realmente robaccia, robetta o caccole in confronto alla Time Machine di OS X :asd: 😀

Katsaros
30-10-2019, 07:21
Tralasciando certi fanboysmi, peraltro non inequivocabilmente interpretabili come scherzosi, dire che SIB di Windows "ottiene perfettamente il suo scopo" è quantomeno ottimistico. La lista di limitazioni è lunga, può risultare ininfluente per l'utonto medio, come insopportabile per l'utente avanzato. Dipende...

https://en.wikipedia.org/wiki/Backup_and_Restore
https://www.acronis.com/en-us/articles/windows-backup/
https://www.ubackup.com/windows-7/windows-7-backup-limitations-1234.html
https://sourcedaddy.com/windows-10/creating-and-restoring-system-image-backup.html
. . .

overjet
30-10-2019, 08:25
Salve a tutti,

vorrei un consiglio su uno schema di backup che ho impostato. Utilizzo Macrium reflect. Ho windows 7. Vorrei garantire la salvaguardia dell'intero disco del sistema operativo in caso di infezione virus, ransomware e danneggiamento hardisk.

Eseguo il backup sul nas. E' un backup giornaliero notturno. Per crearlo ho utilizzato l'opzione: crea un immagine delle partizioni necessarie per il backup e restore di windows. Ho selezionato quindi il disco c: con le due relative partizioni. Ho quindi impostato un backup incrementale. Alla voce full ho impostato 2 backup ed alla voce incrementale 18. Inoltre ho impostato di cancellare i backup ad un raggiungimento di spazio residuo sull'hardisk del nas.

Con questo metodo di backup avrei quindi la possibilità di avere backup del disco c fino a più di un mese arretrato ?!?

Può andare bene come schema di backup ?!?

Grazie.

Eress
30-10-2019, 08:32
Tralasciando certi fanboysmi, peraltro non inequivocabilmente interpretabili come scherzosi, dire che SIB di Windows "ottiene perfettamente il suo scopo" è quantomeno ottimistico. La lista di limitazioni è lunga, può risultare ininfluente per l'utonto medio, come insopportabile per l'utente avanzato. Dipende...

https://en.wikipedia.org/wiki/Backup_and_Restore
https://www.acronis.com/en-us/articles/windows-backup/
https://www.ubackup.com/windows-7/windows-7-backup-limitations-1234.html
https://sourcedaddy.com/windows-10/creating-and-restoring-system-image-backup.html
. . .
Prima di dare del fanboy a qualcuno, qualcuno che usa Windows da 25 anni e saltuariamente anche OS X, chiarisci se hai mai usato Time Machine. Ma dalla tua risposta direi proprio di no. A me per esempio una volta Macrium ha fatto un disastro, cosa che non mi è mai capitata con lo strumento di Windows. In quanto a Windows backup su 10 è ormai in dismissione, mentre su 7 e 8.1 funziona perfettamente. E non c'è bisogno di essere delle cime in informatica per usarlo. Lo scopo di un'immagine sistema è semplicemente quello di ripristinare in modo perfetto il SO (ed eventuali dischi/partizioni aggiuntivi) in caso di bisogno, ed è esattamente quello che fa Immagine Sistema di Windows. Ma soprattutto dev'essere affidabile al 99.99%. Le opzioni in più che hanno altri programmi, ma solo quelli migliori e a pagamento, possono servire in ambiti aziendali, nas, server e simili, non certo all'utente home. Il resto sono solo chiacchiere da bar. E aggiungo che quando il SO ti offre uno strumento utile, funzionale e gratuito per quanto basilare, non è mai il caso di sputarci sopra, e questo vale in generale anche fuori dall'ambito informatico.

Styb
30-10-2019, 08:34
Con questo metodo di backup avrei quindi la possibilità di avere backup del disco c fino a più di un mese arretrato ?!?

Dipende dalla dimensione del file immagine di backup e quindi dalla disponibilità di spazio libero sull'hard disk del NAS.

overjet
30-10-2019, 08:36
Spazio ne ho abbastanza. Comunque come schema di backup potrebbe andare ?!?

Styb
30-10-2019, 10:33
Ma i numeri 2 e 18 cosa sono? Giorni? Settimane?
Fai una schermata della scheda di backup così risulta più chiaro.

overjet
30-10-2019, 12:19
https://i.postimg.cc/hfhGjwRP/Immagine.jpg (https://postimg.cc/hfhGjwRP)

overjet
30-10-2019, 12:20
Due backup full e 18 backup incrementali. Bakcup giornaliero alle ore 3.00.

Potrebbe andar bene ?!?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2019, 12:32
Due backup full e 18 backup incrementali. Bakcup giornaliero alle ore 3.00.

Potrebbe andar bene ?!?

Secondo me 18 incrementali cominciano ad essere tanti. L'eventuale rispristino impiegherà molto tempo e il rischio che qualche bit faccia capricci vanificando tutta l'operazione aumenta considerevolmente.

Li ridurrei a massimo sei. In modo da avere una immagine full a settimana e sei incrementali successivi.

I miei due centesimi :)

overjet
30-10-2019, 13:45
Grazie per la risposta :)

Secondo il tuo ragionamento quindi sarebbe meglio impostare un backup differenziale per essere più sicuri nella fase di restore ?!?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2019, 14:18
Grazie per la risposta :)

Secondo il tuo ragionamento quindi sarebbe meglio impostare un backup differenziale per essere più sicuri nella fase di restore ?!?

Sicuro secondo me. Ma il differenziale richiede più tempo per l'esecuzione del backup e occupa più spazio disco.

overjet
30-10-2019, 15:24
Potrei fare una prova e vedere quanto spazio occupa.

Comunque sia per l'incrementale che differenziale conviene fare un backup full alla settimana seguito da sette incrementali o differenziali ?!?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2019, 15:42
Nel caso del differenziale puoi tenere più esecuzioni dell'immagine differenziale solo se intendi avere più snapshot , cioè la possibilità di navigare nel tempo giorno dopo giorno. Perché per il ripristino basta full+ultimo differenziale, quindi glia ltri non servono. Vedi un po che come ti conviene regolarti in base ai tuoi tempi e allo spazio su disco, penso che nessun altro a distanza può darti una risposta esatta. Maggiori info

https://macrium-reflect.it/quale-e-la-differenza-fra-backup-differenziale-e-incrementale/

Katsaros
30-10-2019, 16:56
Prima di dare del fanboy a qualcuno, qualcuno che usa Windows da 25 anni e saltuariamente anche OS X, chiarisci se hai mai usato Time Machine. Ma dalla tua risposta direi proprio di no. A me per esempio una volta Macrium ha fatto un disastro, cosa che non mi è mai capitata con lo strumento di Windows."Lei non sa chi sono io!"... :rotfl: :Prrr:
Figurati che all'epoca ho usato anche le versioni di Windows prima della 3.0 ... :old:
Divertente comunque (e calzante) il nesso tra Time Machine e Macrium... :wtf:

In quanto a Windows backup su 10 è ormai in dismissioneAppunto...

Le opzioni in più che hanno altri programmi, ma solo quelli migliori e a pagamento, possono servire in ambiti aziendali, nas, server e simili, non certo all'utente home. Il resto sono solo chiacchiere da bar.Allora facciamo questa chiacchiera da bar... :ubriachi: Ne basta una sola, poi mi fermo. Scenario tipico home: l'utonto ha un HDD da 500GB di cui solo 60GB occupati e vuole migrare il sistema tal quale (SO, programmi installati, settings, licenze e quant'altro) al suo nuovo SSD da 256GB. Riesce a farlo utilizzando System Image Backup di Win 7 ? Credo proprio di no ", poi....." (cit.) :D :asd:

overjet
30-10-2019, 16:58
Quindi basterebbe avere un full più un unico differenziale quotidiano se non si volesse andare indietro nel tempo ?!?

Freddy74
31-10-2019, 12:28
Ciao a tutti, spero sia le sezione giusta dove avere delle delucidazioni su Macrium, giusto per essere sicuro di aver fatto tutto perbene.

Quindi descriverò dettagliatamente i passaggi che ho eseguito e vi sarei grato se cortesemente qualcuno di voi mi desse la sua approvazione ed eventualemente qualche rettifica a tutti i punti, grazie.

Nel mio pc ho un SSD (Samsung 960 Evo da 250 GB) e un HDD Seagate Barracuda da 2 TB. Il SO è ovviamente sull'SSD.

1) Dopo aver selezionato il mio SSD messo il segno di spunta a NTFS active (pochi MB) e NTFS Primary ho cliccato su IMAGE THIS DISK ed ho provveduto a creare l'immagine del SO sul mio HDD da 2 tb

2) Successivamente ho creato un cd Boot Rescue Media andando in Other Task ----> Create Rescue Media e poi ho selezionato CD\DVD Burner per creare appunto il cd di boot qualora windows 10 non dovesse proprio partire, lasciando nelle opzioni il segno di spunta a "Prompt for key press to continue" e non mettendolo (era già tolto di default) all'altra voce "Check for devices missing drivers on boot"

Ora qualche dubbio in più mi resta per il punto 2, nel senso che vorrei capire:

a) se ho creato perbene questo disco di boot che posso alla bisogna lanciare dal bios all'avvio

b) a cosa servono le altre 2 opzioni presenti insieme a CD\DVD Burner :

"Windows Boot Menu"
"Iso file"

c) Quando ho creato il cd di boot la versione di Macrium era la 7.2.4325, ora ovviamente si è aggiornato alla 7.2.4523, mica ad ogni aggiornamento devo creare un nuovo cd di boot

d) è possibile creare un Rescue Media su pennetta usb?

Scusate per la lunghezza del post, per molti saranno cose già trite e ritrite, ma vorrei togliermi dei dubbi, per quanto banali ai più.

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi delucidazioni, dritte e quant'altro.

Styb
31-10-2019, 13:12
a) se ho creato perbene questo disco di boot che posso alla bisogna lanciare dal bios all'avvio
Lo dovrai testare tu, inserendo il CD e riavviando il computer. Poiché hai selezionato di premere un tasto all'avvio, dovrai appunto premere un tasto affinché parta il sistema di recupero del CD invece di Windows.

b) a cosa servono le altre 2 opzioni presenti insieme a CD\DVD Burner :

"Windows Boot Menu"
"Iso file"
La prima aggiunge una voce al menu di avvio di windows per far partire l'ambiente di ripristino (uguale a quello del CD per intenderci) e la seconda crea un file ISO che puoi usare ad es. per masterizzare un CD.

c) Quando ho creato il cd di boot la versione di Macrium era la 7.2.4325, ora ovviamente si è aggiornato alla 7.2.4523, mica ad ogni aggiornamento devo creare un nuovo cd di boot
Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni.

d) è possibile creare un Rescue Media su pennetta usb?
Sì. Inserisci la chiavetta usb e poi avvia "Create rescue media", ti comparirà l'opzione Removable USB flash drive.

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2019, 14:23
Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni.


In realtà no, periodicamente è opportuno rifare il CD/DVD o chiavetta di boot, perché il software contenuto viene modificato e perché potrebbe cambiare il formato del file di backup. Raro ma può succedere anche questo.

In ogni caso è lo stesso Macrium a suggerire, dopo qualche aggiornamento, la necessità o opportunità di rifare la chiavetta o il disco di boot.

Styb
31-10-2019, 14:54
Ho letto rapidamente lo storico degli aggiornamenti e non c'è un invito ad aggiornare il supporto di avvio per un cambiamento del formato del file di backup: http://updates.macrium.com/reflect/v7/v7.2.4523/details7.2.4523.htm

Ritengo quindi giusto dire che quando in un dato PC il supporto di avvio è funzionante non c'è bisogno di aggiornarlo all'uscita di una nuova versione del programma.

Katsaros
31-10-2019, 15:36
Ho letto rapidamente lo storico degli aggiornamenti e non c'è un invito ad aggiornare il supporto di avvio per un cambiamento del formato del file di backup: http://updates.macrium.com/reflect/v7/v7.2.4523/details7.2.4523.htm

Ritengo quindi giusto dire che quando in un dato PC il supporto di avvio è funzionante non c'è bisogno di aggiornarlo all'uscita di una nuova versione del programma.Mah... diciamo invece che, al contrario, sarebbe buona norma rifare sempre i rescue media (CD, chiavetta) ad ogni nuovo aggiornamento. Se da un lato è vero che il formato .mrimg non è cambiato, la quantità di bug fixati (e segnalati in quello storico) che possono portare a boot media non funzionanti o buggati è notevole:
Bug fixes and Improvements v7.2.4473 - 23rd September 2019
Rescue Media
When making a backup through the rescue media, selecting "Shut down on completion" would sometimes reboot instead of shutting down. This has been resolved.
On systems with multiple network adapters, the rescue media would not always correctly load DHCP settings or other network settings for all adapters. This has been resolved.
Manually added wifi drivers were not copied into non-WinRE rescue media builds. This has been resolved.


What's New v7.2.4433 - 20th August 2019
Bug Fixes
Rescue Media BitLocker unlock
The MS utility 'manage-bde.exe' could fail to run correctly in the rescue media. This has been resolved. If this issue affects you then please re-create your rescue media after updating.


What's New v7.2.4325 - 10th June 2019
Rescue media USB drivers
Some customers have reported non-functioning USB devices which was corrected by updating the USB drivers in PE. Rescue media creation will now copy any USB OEM drivers from the host OS even if 'compatible' support is detected in the PE/RE base OS.

etc. etc...
...e così via indietro nel tempo. In definitiva bisogna leggere con molta attenzione ogni volta che esce un aggiornamento. Il bug o la situazione anomala è sempre dietro l'angolo, anche se i rescue media sembrano apparentemente funzionare:
Bug Fixes v7.1.3317 - 4th July 2018
Unable to restore to an uninitialized disk
Restoring to an uninitialized disk could cause the target disk not to be found and the restore to fail. This has been resolved.
If this issue affects you then please create fresh Windows PE rescue media after updating.

Styb
31-10-2019, 15:43
Mah... diciamo invece che, al contrario, sarebbe buona norma rifare sempre i rescue media (CD, chiavetta) ad ogni nuovo aggiornamento. Se da un lato è vero che il formato .mrimg non è cambiato, la quantità di bug fixati (e segnalati in quello storico) che possono portare a boot media non funzionanti o buggati è notevole

Se sul tuo PC il rescue media funziona, non c'è ragione di aggiornarlo.
Se cambi configurazione hardware oppure vuoi usare il supporto di avvio in un altro PC allora potresti avere bisogno di un supporto aggiornato.

Katsaros
31-10-2019, 15:46
Se sul tuo PC il rescue media funziona, non c'è ragione di aggiornarlo.
Se cambi configurazione hardware oppure vuoi usare il supporto di avvio in un altro PC allora potresti avere bisogno di un supporto aggiornato.Leggi sopra (una aggiunta, tra le tante in quello storico)... Sembra funzionare, ma se va in fail durante il restore te ne accorgi solo allora.

Katsaros
31-10-2019, 15:48
Bug Fixes v7.1.2917 - 27th February 2018
Rescue media crash at boot
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.Più chiaro di così... :rolleyes:

Styb
31-10-2019, 15:52
Leggi sopra (una aggiunta, tra le tante in quello storico)... Sembra funzionare, ma se va in fail durante il restore te ne accorgi solo allora.
E' per questo che ho scritto di provare le funzionalità attese del supporto di avvio. Se il supporto di avvio funziona sul tuo pc, va bene così.

Nel mio primo messaggio ho scritto "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Mi sembra chiaro

Gierre
31-10-2019, 15:56
Ricapitolando:
1 - il backup di sistema differisce certamente dal backup delle partizioni, poiché il ripristino delle singole partizioni potrebbe portare ad un pc che non si avvia più, cosa che invece non accade quando tutte le partizioni vengono ripristinate "insieme" tramite l'immagine di backup del sistema.

2 - se non crei ulteriori partizioni sul SSD oltre a quelle create da windows, allora il backup dell'intera unità disco è equivalente al backup di sistema.

Chiarissimo, grazie anche a te

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2019, 17:52
E' per questo che ho scritto di provare le funzionalità attese del supporto di avvio. Se il supporto di avvio funziona sul tuo pc, va bene così.

Nel mio primo messaggio ho scritto "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Mi sembra chiaro

Continui a sbagliare, ci sono delle release che richiedono la realizzazione del nuovo sistema di ripristino, sono indicate anche nello storico che hai postato. Fidaty di uno che Macrium Reflect lo usa da dieci anni, ed in ogni caso per le medesime ragioni avviene un po' per tutti questo genere di programmi. Meglio rinfrescare ogni tanto il supporto di boot con la nuova versione del software.

Styb
31-10-2019, 19:37
Continui a sbagliare, ci sono delle release che richiedono la realizzazione del nuovo sistema di ripristino, sono indicate anche nello storico che hai postato. Fidaty di uno che Macrium Reflect lo usa da dieci anni, ed in ogni caso per le medesime ragioni avviene un po' per tutti questo genere di programmi. Meglio rinfrescare ogni tanto il supporto di boot con la nuova versione del software.

Non sbaglio. Io mi fido della mia esperienza e della documentazione del software. E basta.

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2019, 20:00
Non sbaglio. Io mi fido della mia esperienza e della documentazione del software. E basta.

Come vuoi, anche se sbagli :)

Io leggo diverse volte:

We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.

E l'ho letto tante di quelle volte in questi anni, che non dovrebbero esserci dubbi IMHO.

Freddy74
31-10-2019, 20:00
Innanzitutto vi ringrazio per le puntuali risposte.

Quindi, a quanto vedo, sarebbe meglio tenere da parte una chiavetta (DA QUANTO SERVE, CHE GRANDEZZA?) ed usarla periodicamente come Rescue Media, così da non tenere millemila cd da parte :D

Comunque proverò a vedere se il cd creato è funzionante, cioè vedere se almeno parte (non ho la minima idea di come sia) dal bios impostando momentaneamente il cd come primario per l'avvio, ma testarlo vorrebbe dire fare il restore di un backup precedente, cosa che al momento non è necessaria...

ci sarebbe un altro modo per testare il cd e\o la chiavetta una volta creata? (oltre a vedere se almeno parte come consigliava Styb)

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2019, 20:08
L'unico modo per vedere se il Cd di boot parte è ...farlo partire :)

Poi una volta partito devi verificare che possa accedere a tutte le partizioni, dischi, chiavette USB ecc in cui dovresti operare. Cioè sostanzialmente verificare se ti da l'opportunità di accedere al disco/partizione in cui c'è il file di backup ed al disco/dischi in cui il backup verrebbe eventualmente ripristinato.

Poi l'ideale sarebbe poter avere un disco di test in cui effettuare un ripristino di prova, ma immagino che non sempre è possibile averlo. Per cui ti tocca stare in fiducia, cioè sperare che il ripristino vada in porto. Generalmente, per fortuna, è così.

L'aspetto del programma che si avvia da CD/DVD o chiavetta USB è ormai molto simile a quello installato nel sistema operativo, una volta invece era molto diverso e in realtà il sistema operativo su cui funzionava era una versione di Linux. Ma oggi ripeto, grazie anche al fatto che funziona con una versione "live" di Windows, è tutto molto simile.

Freddy74
31-10-2019, 20:24
L'unico modo per vedere se il Cd di boot parte è ...farlo partire :)

Poi una volta partito devi verificare che possa accedere a tutte le partizioni, dischi, chiavette USB ecc in cui dovresti operare. Cioè sostanzialmente verificare se ti da l'opportunità di accedere al disco/partizione in cui c'è il file di backup ed al disco/dischi in cui il backup verrebbe eventualmente ripristinato.

Poi l'ideale sarebbe poter avere un disco di test in cui effettuare un ripristino di prova, ma immagino che non sempre è possibile averlo. Per cui ti tocca stare in fiducia, cioè sperare che il ripristino vada in porto. Generalmente, per fortuna, è così.

L'aspetto del programma che si avvia da CD/DVD o chiavetta USB è ormai molto simile a quello installato nel sistema operativo, una volta invece era molto diverso e in realtà il sistema operativo su cui funzionava era una versione di Linux. Ma oggi ripeto, grazie anche al fatto che funziona con una versione "live" di Windows, è tutto molto simile.

Giusto :D

Devo provare, grazie mille.

Magari penso di comprarmi un ssd da 120 GB (ormai spesso si trovano buone occasioni in giro) da tenere da parte e su cui fare la copia del mio SO, così da tenerlo da parte in caso di necessità.

Alla peggio ripristino il SO daccapo e pace, anche se non mi esalterebbe, ma vabbè.

Styb
31-10-2019, 20:30
Come vuoi, anche se sbagli :)

Io leggo diverse volte:

We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.

E l'ho letto tante di quelle volte in questi anni, che non dovrebbero esserci dubbi IMHO.

Beh, dovresti anche leggere perché viene raccomandato.
Ma puoi rimanere della tua idea errata, non mi cambia nulla.

Freddy74
31-10-2019, 20:40
Per curiosità voi con Macrium quante immagini del SO conservate su un altro disco?

Io ne ho al momento 3 datate maggio, giugno e settembre.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-11-2019, 07:43
Beh, dovresti anche leggere perché viene raccomandato.
Ma puoi rimanere della tua idea errata, non mi cambia nulla.

E vediamole qualche raccomandazione:

Rescue media crash at boot
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.



Rescue media crash at boot
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.


RDC and RDR fall back to full copy
Rapid Delta Restore and Clone operations could unnecessarily fall back to performing a 'full copy'. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem.


Windows PE Fix Boot Problems
An issue was reported where Fix Boot Problems failed to resolve the target operating system. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem


2. The source BitLocker state is now included in Image file meta data. For images created with this release or later, this is now shown as an icon in the restore wizard source drive and restore tab.
More information on BitLocker restore outcomes can be found https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW7/BitLocker+Restore+Outcomes
If your system uses BitLocker encryption then we recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.


Mi fermo perché mi scoccia andare avanti :)

Ora che le abbiamo viste cosa cambia? Il rosso non è una mia licenza poetica, ma lo scrivono loro così per rimarcare l'importanza dell'operazione.

Capirai spero che c'è una bella differenza con la tua frase "non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."


Ma poi mi chiedo, il motivo per tale ostinazione? Quale è il problema nel seguire le indicazioni di Macrium? Rifare la chiavetta USB o il CD/DVD è gratis, serve solo qualche minuto per la realizzazione e l'avvio di prova per vedere se funziona, stop.


Boh... se il punto è che vuoi avere ragione a tutti i costi, non c'è problema. Prenditi la ragione che vuoi, vuol dire che abbiamo torto io, Katsaros e Macrium Reflect.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-11-2019, 07:54
Giusto :D

Devo provare, grazie mille.

Magari penso di comprarmi un ssd da 120 GB (ormai spesso si trovano buone occasioni in giro) da tenere da parte e su cui fare la copia del mio SO, così da tenerlo da parte in caso di necessità.

Alla peggio ripristino il SO daccapo e pace, anche se non mi esalterebbe, ma vabbè.

Scusa mi stai confondendo... nel post successivo hai scritto di aver fatto già tre immagini di backup, dove le hai messe queste immagini? Il motivo per prendere un ulteriore SSD sarebbe????


Per curiosità voi con Macrium quante immagini del SO conservate su un altro disco?

Io ne ho al momento 3 datate maggio, giugno e settembre.

Puoi fare e tenere tutto quello che vuoi, tieni però presente che se ripristini l'immagine di maggio ti ritrovi a dove installare i programmi che hai installato nel frattempo, togliere quelli che hai tolto, rifare tutte le modifiche alle impostazioni dei programmi e del sistema operativo, rifare tutti gli aggiornamenti ai programmi ed al sistema operativo, rimettere tutti i file che non c'erano in maggio ed ora sì... insomma alla fine scopri che forse conviene reinstallare da zero col vantaggio di avere un OS "fresco".

Io ormai vado molto molto light in questo senso, ho smesso di tenere immagini vecchissime che poi non ripristinerò mai. Faccio immagini di backup del sistema ogni settimana o poco prima di compiere operazioni a rischi tipo installare un programma molto invasivo o driver di cui non sono certo del funzionamento. E ne tengo due massimo tre, ma più che altro perché così posso eventualmente recuperare facilmente qualche file cancellato in questo periodo.

Styb
01-11-2019, 08:28
E vediamole qualche raccomandazione:
E vediamo di perdere tempo inutilmente.

[CODE] Rescue media crash at boot
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.

Qua dice che il supporto di avvio va in errore e quindi non riesce ad avviare il pc. Io cosa ho detto nel mio primo messaggio? "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."


Rescue media crash at boot
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.

Idem come sopra, il supporto di avvio non funziona. Io cosa ho detto nel mio primo messaggio? "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

RDC and RDR fall back to full copy
Rapid Delta Restore and Clone operations could unnecessarily fall back to performing a 'full copy'. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem.

Altri errori del supporto di avvio, questa volta non relativi all'avvio del pc ma alla funzionalità. Io cosa ho detto nel mio primo messaggio? "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Non capisco perché io debba continuare a scrivere.

Quando avevo windows 2000, iniziai a usare Drive Image della Powerquest, poi passai a WinXP e ho continuato ad usare Drive Image. Il software non girava più su XP ma il disco di avvio, che ha un sistema operativo personale, ha continuato a funzionare. Oggi ho ancora quel PC con WinXP e uso ancora Drive image che funziona tranquillamente. Ovviamente Drive Image funziona solo in quel computer poiché gli altri hanno hardware che non viene riconosciuto dal supporto di avvio. Però in quel PC con XP l'hardware non è mai cambiato e il supporto di avvio continua a funzionare.

Boh... se il punto è che vuoi avere ragione a tutti i costi, non c'è problema. Prenditi la ragione che vuoi, vuol dire che abbiamo torto io, Katsaros e Macrium Reflect.

Non so Katsaros, ma tu mi sembra che hai le idee confuse. Non voglio avere ragione a tutti i costi, non ci guadagno niente.