PDA

View Full Version : Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare


Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Franz.b
16-11-2011, 16:27
Qualcuno sa indicarmi un software che esegua il "backup logaritmico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35894376&postcount=1471)"?

no, purtroppo logaritmico no... conosco solo software che fanno backup esponenziale, fattoriale, derivativo, frazionario, irrazionale... :fagiano:
scusa, ma nn l'ho mai sentito, che sarebbe? :)


EDIT: ho letto il link che nn avevo visto, ho capito cos'è :-)

sa83
16-11-2011, 16:39
Qualcuno sa indicarmi un software che esegua il "backup logaritmico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35894376&postcount=1471)"?

mi pare che windows già lo fà, giusto?

Demianz
16-11-2011, 17:01
L'ho configurato da bios, quando faccio il backup me lo legge come un HD unico, ma quando faccio il ripristino con il cd di boot del programma, me li vede come 2 HD separati.


Ho provato anche con macrium reflect, avviando il ripristino con cd boot non mi legge il RAID, ho notato che viene anche specificato che il CD non supporta i raid.
Il ripristino con RAID devo farlo da windows direttamente dal programma? Altrimenti c'è qualche programma che con cd di boot mi supporti il RAID?

wjmat
17-11-2011, 11:55
Ho provato anche con macrium reflect, avviando il ripristino con cd boot non mi legge il RAID, ho notato che viene anche specificato che il CD non supporta i raid.
Il ripristino con RAID devo farlo da windows direttamente dal programma? Altrimenti c'è qualche programma che con cd di boot mi supporti il RAID?

di free con compatibilità raid in ripristino da dispositivo bootabile non c'è molto
controlla la tabella comparativa del 1° post e vedi se magari qualcosa è stato aggiornato

pictor
17-11-2011, 17:02
mi pare che windows già lo fà, giusto?

MMmmmmmh, non che io sappia.
Ma parli di Windows 7 o XP?

Io cercavo una soluzione valida per entrambi. :)

fra_nobel
21-11-2011, 00:37
Ciao a tutti,
scusate purtroppo non ho il tempo di leggere tutto dovendo formattare con una certa urgenza, ma magari qualcuno sa rispondermi velocemente, o indirizzarmi bene o male alle pagine/software che fanno al caso mio...
Ho intenzione di formattare Vista per reinstallarlo e, una volta reinstallato e dopo aver installato i vari aggiornamenti e driver, volevo creare una copia di backup avviabile...in pratica una copia da installare come se fosse una copia originale del sistema operativo, in modo che mi sarà possibile in futuro formattare la partizione e procedere con l'installazione della copia aggiornata.
E' possibile ciò (e inoltre è consigliabile o è meglio ogni volta ripetere tutto l'iter di installazione s.o., aggiornamenti, driver, etc...chessò magari per evitare frammentazioni o cose del genere)? Che software dovrei usare? Il file di backup creato potrei reinstallarlo su un'altra partizione (dual boot) di questo pc di dimensione diversa da quella in cui è stato creato?

Edit: Ok...Ho notato che c'è scritto già tanto (e bene) nella prima pagina, ma quale programma fra tutti quelli elencati è più idoneo al mio caso/più semplice da usare considerando che, come avrete capito, non me ne intendo molto?

Gandhi82
24-11-2011, 07:56
salve...io uso macrium reflect free x il backup versione 4.2 ,ho notato che uscita la versione 5 se la installo perdo tutti i backup salvati?

upndown
24-11-2011, 14:46
Dopo aver partizionato l'hd del mio portatile con MiniTool Partition Wizard Home Edition 7.0 (una partizione da circa 20 giga con XP e una da circa 90 per i dati) ho creato l'immagine della partizione primaria con Macrium Reflect.
Ho fatto una prova di ripristino avviando il portatile con il cd di restore linux based e questo mi ha ripristinato correttamente la partizione primaria, ma ha eliminato la partizione secondaria (dopo il riavvio i 90 giga risultavano non assegnati).
In realtà avevo avuto il sospetto che potesse succedere qualcosa del genere perchè quando mi ha fatto scegliere la destinazione non ho potuto scegliere l'unità ma solo il disco (vedeva tutto l'Hitachi da 110 giga).
Ho sbagliato qualcosa o non e' possibile ripristinare l'immagine toccando solo la partizione primaria? E' colpa di Linux che non riconosce le partizioni di XP?
Se e' così l'utilità di partizionare il disco per distinguere SO dai dati viene meno...

wjmat
24-11-2011, 21:14
salve...io uso macrium reflect free x il backup versione 4.2 ,ho notato che uscita la versione 5 se la installo perdo tutti i backup salvati?

direi di no

wjmat
24-11-2011, 21:17
Ciao a tutti,
scusate purtroppo non ho il tempo di leggere tutto dovendo formattare con una certa urgenza, ma magari qualcuno sa rispondermi velocemente, o indirizzarmi bene o male alle pagine/software che fanno al caso mio...
Ho intenzione di formattare Vista per reinstallarlo e, una volta reinstallato e dopo aver installato i vari aggiornamenti e driver, volevo creare una copia di backup avviabile...in pratica una copia da installare come se fosse una copia originale del sistema operativo, in modo che mi sarà possibile in futuro formattare la partizione e procedere con l'installazione della copia aggiornata.
E' possibile ciò (e inoltre è consigliabile o è meglio ogni volta ripetere tutto l'iter di installazione s.o., aggiornamenti, driver, etc...chessò magari per evitare frammentazioni o cose del genere)? Che software dovrei usare? Il file di backup creato potrei reinstallarlo su un'altra partizione (dual boot) di questo pc di dimensione diversa da quella in cui è stato creato?

Edit: Ok...Ho notato che c'è scritto già tanto (e bene) nella prima pagina, ma quale programma fra tutti quelli elencati è più idoneo al mio caso/più semplice da usare considerando che, come avrete capito, non me ne intendo molto?
ciao

l'immagine va messa su un'altra partizione o ancora meglio su un altro disco
macrium è abbastanza intuitivo per i principianti

wjmat
24-11-2011, 21:22
Dopo aver partizionato l'hd del mio portatile con MiniTool Partition Wizard Home Edition 7.0 (una partizione da circa 20 giga con XP e una da circa 90 per i dati) ho creato l'immagine della partizione primaria con Macrium Reflect.
Ho fatto una prova di ripristino avviando il portatile con il cd di restore linux based e questo mi ha ripristinato correttamente la partizione primaria, ma ha eliminato la partizione secondaria (dopo il riavvio i 90 giga risultavano non assegnati).
In realtà avevo avuto il sospetto che potesse succedere qualcosa del genere perchè quando mi ha fatto scegliere la destinazione non ho potuto scegliere l'unità ma solo il disco (vedeva tutto l'Hitachi da 110 giga).
Ho sbagliato qualcosa o non e' possibile ripristinare l'immagine toccando solo la partizione primaria? E' colpa di Linux che non riconosce le partizioni di XP?
Se e' così l'utilità di partizionare il disco per distinguere SO dai dati viene meno...

ciao

a leggerla sembra una incompatibilità tra linux ed il disco anche se mi pare molto strano...
hai partizionato da windows e backuppato subito senza riavviare magari...?

flai
25-11-2011, 16:23
ho provato genie timeline ma non ho capito come fare se voglio ripristinare windows se non si avvia più...

upndown
25-11-2011, 20:32
ciao

a leggerla sembra una incompatibilità tra linux ed il disco anche se mi pare molto strano...
hai partizionato da windows e backuppato subito senza riavviare magari...?

se non mi ha chiesto di riavviare sicuramente non l'ho fatto... e' male?

fra_nobel
25-11-2011, 22:52
ciao
l'immagine va messa su un'altra partizione o ancora meglio su un altro disco
macrium è abbastanza intuitivo per i principianti
Sì, grazie...ho già risolto proprio usando Macrium Reflect; dopo un attimo di panico perchè non riconosceva un file di backup memorizzato su un'altra partizione (sapreste dirmi il perché?), ho spostato il file sull'hard disk esterno e tutto è andato liscio...gran bella comodità 'sti software...Poi mi ha colpito il fatto che prima del ripristino avevo eseguito la deframmentazione con defraggler ed era rimasta un po' di frammentazione, mentre dopo il backup non c'era nessuna frammentazione, ma magari questo dato non corrisponde al vero...perchè altrimenti ripristinare il sistema tramite backup sarebbe molto più comodo e veloce di una deframmentazione

upndown
26-11-2011, 08:25
Sì, grazie...ho già risolto proprio usando Macrium Reflect; dopo un attimo di panico perchè non riconosceva un file di backup memorizzato su un'altra partizione (sapreste dirmi il perché?), ho spostato il file sull'hard disk esterno e tutto è andato liscio...gran bella comodità 'sti software...Poi mi ha colpito il fatto che prima del ripristino avevo eseguito la deframmentazione con defraggler ed era rimasta un po' di frammentazione, mentre dopo il backup non c'era nessuna frammentazione, ma magari questo dato non corrisponde al vero...perchè altrimenti ripristinare il sistema tramite backup sarebbe molto più comodo e veloce di una deframmentazione

mah, questo per me è plausibile. Sto andando a intuito, per cui prendila con le pinze, ma se scegli di fare l'immagine di backup anzichè un vero mirroring credo che il ripristino non sia fisico (traccia per traccia, settore per settore) ma logico (file per file), per cui se l'hd è vuoto, i file vengono riposizionati in ordine.

wjmat
26-11-2011, 11:37
se non mi ha chiesto di riavviare sicuramente non l'ho fatto... e' male?

avevi partizionato direttamente da windows? se si alcune operazioni vengono completate con il riavvio del sistema e se tu intanto gli fai fare altre operazioni magari qualcosa poi non si trova più, tutto qui

wjmat
26-11-2011, 11:39
Sì, grazie...ho già risolto proprio usando Macrium Reflect; dopo un attimo di panico perchè non riconosceva un file di backup memorizzato su un'altra partizione (sapreste dirmi il perché?), ho spostato il file sull'hard disk esterno e tutto è andato liscio...gran bella comodità 'sti software...Poi mi ha colpito il fatto che prima del ripristino avevo eseguito la deframmentazione con defraggler ed era rimasta un po' di frammentazione, mentre dopo il backup non c'era nessuna frammentazione, ma magari questo dato non corrisponde al vero...perchè altrimenti ripristinare il sistema tramite backup sarebbe molto più comodo e veloce di una deframmentazione

mah, questo per me è plausibile. Sto andando a intuito, per cui prendila con le pinze, ma se scegli di fare l'immagine di backup anzichè un vero mirroring credo che il ripristino non sia fisico (traccia per traccia, settore per settore) ma logico (file per file), per cui se l'hd è vuoto, i file vengono riposizionati in ordine.

se l'immagine era salvata sulla partizione da sovrascrivere mi sembra ovvio
scrivendo i dati da zero sul disco è abbastanza normale che il disco nuovo sia deframmentato

upndown
26-11-2011, 12:20
avevi partizionato direttamente da windows? se si alcune operazioni vengono completate con il riavvio del sistema e se tu intanto gli fai fare altre operazioni magari qualcosa poi non si trova più, tutto qui

si' si', come dicevo, ho usato MiniTool Partition Wizard in versione free. Mi hanno dato il pc dall'assistenza con XP appena reinstallato e ho pensato di farmi un'immagine, ma prima ho partizionato l'hd, da windows, con quel software.
Adesso che ci penso, però, ho riavviato più volte prima di farmi l'immagine.
L'immagine l'ho ripristinata prendendola da un hard disk esterno. Il cd di boot di Linux non vedeva le due partizioni, ma solo un'unità "Hitachi". Credo che il punto stia qui.

wjmat
26-11-2011, 12:59
si' si', come dicevo, ho usato MiniTool Partition Wizard in versione free. Mi hanno dato il pc dall'assistenza con XP appena reinstallato e ho pensato di farmi un'immagine, ma prima ho partizionato l'hd, da windows, con quel software.
Adesso che ci penso, però, ho riavviato più volte prima di farmi l'immagine.
L'immagine l'ho ripristinata prendendola da un hard disk esterno. Il cd di boot di Linux non vedeva le due partizioni, ma solo un'unità "Hitachi". Credo che il punto stia qui.

ok allora penso problemi di compatibilità risolvibili integrandolo in bartpe/ubcd4win

fra_nobel
26-11-2011, 15:04
se l'immagine era salvata sulla partizione da sovrascrivere mi sembra ovvio
scrivendo i dati da zero sul disco è abbastanza normale che il disco nuovo sia deframmentato

Ovvio che l'immagine non era sulla stessa partizione.
Il motivo può essere che l'immagine era su una partizione logica (o meglio su una di due partizioni logiche all'interno di una partizione estesa) e che quindi, non essendo primaria, non viene "vista" da Macrium Rescue (su cd - versione linux)?
Quanto alla deframmentazione pensavo che copiasse i file presenti sul disco così e come sono (ovvero frammentati, con possibili errori, ecc...) ma forse è come dice updown che viene copiato file per file e si eliminano le frammentazioni, anche se credo che la presenza di un sistema operativo all'interno della partizione ripristinata frammenti i file già dal primo avvio...ma comunque, poco importa...l'importante è che funzioni
Adesso volevo chiedervi se dopo il ripristino voi avete avuto problemi con l'antivirus...uso avira antivir free e ho l'impressione che non si aggiorni più in automatico

fra_nobel
27-11-2011, 23:09
Per l'antivirus avira falso allarme (sembra)...ho eseguito oggi un ripristino di un backup fatto tre giorni fa e dopo l'avvio si è aggiornato (anche se ha installato soli 2 file, mentre prima che formattassi se non ricordo male andava al ritmo di 2 al giorno, e quindi avrebbe dovuto installarmene di più...ma vabbè, stiamo a vedere nei prossimi giorni)
Adesso che ho scoperto questo tipo di software, non li mollo più. Il rammarico è non averli scoperti prima...ma comunque meglio tardi che mai.
Quello che mi chiedevo adesso è:
1) Mettiamo che io installo un sistema operativo su una partizione di 100 giga, installo tutti gli aggiornamenti del caso, programmi, ecc..., ma non i driver del pc ed eseguo il backup. Potrò utilizzare questa copia fatta su un altro pc che abbia un hard disk da 40 GB (superfluo ma meglio specificare :) ...si suppone di non aver sforato i 40 GB con l'installazione di aggiornamenti e altro) piuttosto che da 2 TB?
2) questo lavoro di backup posso farlo su un sistema operativo virtualizzato (ed eventualmente virtual box va bene?)? Anche se immagino che la risposta a questa domanda sia: No!

wjmat
28-11-2011, 14:22
Per l'antivirus avira falso allarme (sembra)...ho eseguito oggi un ripristino di un backup fatto tre giorni fa e dopo l'avvio si è aggiornato (anche se ha installato soli 2 file, mentre prima che formattassi se non ricordo male andava al ritmo di 2 al giorno, e quindi avrebbe dovuto installarmene di più...ma vabbè, stiamo a vedere nei prossimi giorni)
Adesso che ho scoperto questo tipo di software, non li mollo più. Il rammarico è non averli scoperti prima...ma comunque meglio tardi che mai.
Quello che mi chiedevo adesso è:
1) Mettiamo che io installo un sistema operativo su una partizione di 100 giga, installo tutti gli aggiornamenti del caso, programmi, ecc..., ma non i driver del pc ed eseguo il backup. Potrò utilizzare questa copia fatta su un altro pc che abbia un hard disk da 40 GB (superfluo ma meglio specificare :) ...si suppone di non aver sforato i 40 GB con l'installazione di aggiornamenti e altro) piuttosto che da 2 TB?
2) questo lavoro di backup posso farlo su un sistema operativo virtualizzato (ed eventualmente virtual box va bene?)? Anche se immagino che la risposta a questa domanda sia: No!

ciao

l'immagine di un pc non gira su di un altro al di là dei driver installati successivamente, già durante l'installazione di Windows vengono presi i driver dal cd di Windows dedicati per la propria macchina.
se fai un'immagine di una partizione di 100GB ma piena per 40GB puoi con alcuni programmi riversarla su un disco da 40GB per esempio (tra questi ho in mente Hd clone ma penso anche gli altri a pagamento un pò seri)

se stai chiedendo sulla possibilità di riversare sempre la stessa immagine sul disco di VBox dello stesso pc, direi di no anche in questo caso e per gli stessi motivi

per usare l'immagine e farla girare su più macchine c'è acronis universal restore linkato nel primo post

fra_nobel
28-11-2011, 17:24
Innanzitutto grazie della risposta,
ciao
l'immagine di un pc non gira su di un altro al di là dei driver installati successivamente, già durante l'installazione di Windows vengono presi i driver dal cd di Windows dedicati per la propria macchina.
Ok, quindi intendi dire che anche utilizzando una copia ufficiale Microsoft del sitema operativo (e non ad esempio la copia del sistema operativo fornita col portatile), già avviene una selezione dei driver durante l'installazione? Io pensavo venisse installato l'intero contenuto del dvd visto lo spazio occupato sull'hard disk a fine installazione
se fai un'immagine di una partizione di 100GB ma piena per 40GB puoi con alcuni programmi riversarla su un disco da 40GB per esempio (tra questi ho in mente Hd clone ma penso anche gli altri a pagamento un pò seri)
Ok
se stai chiedendo sulla possibilità di riversare sempre la stessa immagine sul disco di VBox dello stesso pc, direi di no anche in questo caso e per gli stessi motivi
Ok...e il viceversa (ovvero installare un sistema operativo su vbox per poi creare il backup ed utilizzarlo per ripristinare un sistema operativo mal funzionante dell'hard disk, sempre dello stesso pc)? Immagino neppure, visto che (se non sbaglio) virtualbox ha parte dell'hardware fittizio
per usare l'immagine e farla girare su più macchine c'è acronis universal restore linkato nel primo post
Grazie...adesso vedo un po'...quindi questo programma mi permetterebbe di aggirare l'ostacolo del primo punto (ovvero i diversi driver tra le varie macchine) e assorbe anche le funzioni di Hd clone del secondo punto (installare immagine su partizioni di dimensioni diverse...a questo punto non importa se dello stesso hard disk o meno)?

In base alla tua esperienza, quale programma consigli per effettuare backup? Sia in assoluto che tra i freeware.
Io ho utilizzato Macrium Reflect e mi è sembrato ottimo (ma è più un giudizio su questa tipologia di programmi che sul programma in sè, in quanto è il primo e unico che ho utilizzato fin'ora)

wjmat
28-11-2011, 22:40
Innanzitutto grazie della risposta,
di nulla

Ok, quindi intendi dire che anche utilizzando una copia ufficiale Microsoft del sitema operativo (e non ad esempio la copia del sistema operativo fornita col portatile), già avviene una selezione dei driver durante l'installazione? Io pensavo venisse installato l'intero contenuto del dvd visto lo spazio occupato sull'hard disk a fine installazione
si avviene una selezione di driver, anche il solo cambio di scheda madre è un'impresa ma ho visto qualche guida in merito ma diciamo che è più la spesa che l'impresa :)

Ok...e il viceversa (ovvero installare un sistema operativo su vbox per poi creare il backup ed utilizzarlo per ripristinare un sistema operativo mal funzionante dell'hard disk, sempre dello stesso pc)? Immagino neppure, visto che (se non sbaglio) virtualbox ha parte dell'hardware fittizio
diciamo di si, vbox ha un hardware fittizio ma ora mi pare ci siano tool per fare il boot da dischi virtuali vhd i vbox o vmware se non sbaglio e potrebbe essere quello che intendi tu
con vbox invece puoi esportare una macchina e farla girare su di un altro pc

Grazie...adesso vedo un po'...quindi questo programma mi permetterebbe di aggirare l'ostacolo del primo punto (ovvero i diversi driver tra le varie macchine) e assorbe anche le funzioni di Hd clone del secondo punto (installare immagine su partizioni di dimensioni diverse...a questo punto non importa se dello stesso hard disk o meno)?
è un pò che non lo tengo d'occhio e non ricordo bene tutto quello che fa, dai un occhio sul suo sito, poi non costa nemmeno poco

In base alla tua esperienza, quale programma consigli per effettuare backup? Sia in assoluto che tra i freeware.
Io ho utilizzato Macrium Reflect e mi è sembrato ottimo (ma è più un giudizio su questa tipologia di programmi che sul programma in sè, in quanto è il primo e unico che ho utilizzato fin'ora)

se devo essere sincero non ne sto usando nessuno :) mi bastano i backup delle cartelle importanti con i programmi dedicati
quelle poche volte che li ho utilizzati mi sono servito di reflect o drive image xml

ciao

fra_nobel
28-11-2011, 23:09
...
è un pò che non lo tengo d'occhio e non ricordo bene tutto quello che fa, dai un occhio sul suo sito, poi non costa nemmeno poco
effettivamente...diciamo che era più una curiosità che una reale esigenza, in caso un giorno mi dovesse servire
se devo essere sincero non ne sto usando nessuno :) mi bastano i backup delle cartelle importanti con i programmi dedicati
quelle poche volte che li ho utilizzati mi sono servito di reflect o drive image xml
ciao
ah ma quindi si può effettuare il backup anche di singoli programmi (intendo creando un'immagine tipo quella creata da macrium per il backup del sistema operativo, non semplicemente salvando la cartella del programma altrove)? Io questa opzione su Macrium Reflect free non l'ho trovata...forse sarà nella versione a pagamento
Per quel che riguarda i backup di cartelle di dati, praticamente è la stessa cosa di un copia e incolla su un hard disk esterno / altra partizione, solo molto più veloce in fase di recupero dei dati (e "la comodità" di avere tutti i dati in un unico file?)

wjmat
28-11-2011, 23:54
ah ma quindi si può effettuare il backup anche di singoli programmi (intendo creando un'immagine tipo quella creata da macrium per il backup del sistema operativo, non semplicemente salvando la cartella del programma altrove)? Io questa opzione su Macrium Reflect free non l'ho trovata...forse sarà nella versione a pagamento
Per quel che riguarda i backup di cartelle di dati, praticamente è la stessa cosa di un copia e incolla su un hard disk esterno / altra partizione, solo molto più veloce in fase di recupero dei dati (e "la comodità" di avere tutti i dati in un unico file?)
scusa il gioco di parole, per programmi dedicati intendevo quelli per il backup dei soli file/cartelle

rispetto al normale copia incolla poi fare backup incrementali, differenziali, programmare i processi escludere determinati file, etc...

NonnoMag
29-11-2011, 01:01
cerco aiuto urgentemente

sto diventando pazzo per cercare di clonare il mio attuale s.o. su SSD
vi descrivo la mia situazione

ho provato con tutto
easeus, drive image xml e quant'altro ma non riesco a migrare il sistema dalla partizione C del hdd al ssd

ora sto provando a scaricare la versione trial di Acronis true image 2012

non so se questa sia in grado di farmi raggiungere il mio obbietivo

avete altri consigli??

ora come ora ho solo il backup della partizione C effettuato con drive image xml

marcos86
29-11-2011, 11:53
sto diventando pazzo per cercare di clonare il mio attuale s.o. su SSD
Premesso che non lo so e potrei sbagliarmi alla grande, ma sei sicuro sia una buona idea?
Io farei un'installazione pulita sopratutto per essere sicuro non ci siano problemi tipo col trim e le altre cose legate agli ssd.
Essendo una tecnologia diversa imho sarebbe meglio lasciare che windows riconosca immediatamente il tipo di disco e prenda le conseguenti precauzioni.

NonnoMag
29-11-2011, 13:23
Premesso che non lo so e potrei sbagliarmi alla grande, ma sei sicuro sia una buona idea?
Io farei un'installazione pulita sopratutto per essere sicuro non ci siano problemi tipo col trim e le altre cose legate agli ssd.
Essendo una tecnologia diversa imho sarebbe meglio lasciare che windows riconosca immediatamente il tipo di disco e prenda le conseguenti precauzioni.

lo so che non sarebbe la migliore delle soluzioni ma non ho alternative perché monta software particolari e mi é impossibile reinstallarli

wjmat
29-11-2011, 17:47
lo so che non sarebbe la migliore delle soluzioni ma non ho alternative perché monta software particolari e mi é impossibile reinstallarli

hai bisogno che il software faccia anche l'allineamento, hd clone lo fa anche nella versione free
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions
qualcuno si arrangia con il backup di 7 che anch'esso lo supporta

NonnoMag
29-11-2011, 17:57
hai bisogno che il software faccia anche l'allineamento, hd clone lo fa anche nella versione free
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions
qualcuno si arrangia con il backup di 7 che anch'esso lo supporta

io ho provato con acronis ma non mi fa procedere perché ho un hdd da 320GB e una destinazione SSD da 119...

con hdclone riesco a raggiungere lo scopo anche se con drive differenti?

wjmat
29-11-2011, 19:08
io ho provato con acronis ma non mi fa procedere perché ho un hdd da 320GB e una destinazione SSD da 119...

con hdclone riesco a raggiungere lo scopo anche se con drive differenti?

si ma non nella versione free
nella comparativa vedi la voce Automatic downsizing

c'è anche http://www.paragon-software.com/home/br-free/
Restore with Shrink to restore a backup image to a free block of smaller size taking into account only the amount of actual data of the image

roberto1
29-11-2011, 21:25
personalmente ho fatto un backup della partizione C: con il programma di win 7, mi ha richiesto due dvd dual layer, (ho win 7 ultimate 32 bit). trovate che i backup di win 7 non sia affidabile ?. se dovessi creare un backup con il tool di win 7 su hdd usb esterno come riscrive l'immagine su un hdd interno vuoto, (nuovo) partendo dal cd di ripristino sempre creato dal tool di win riconoscerà l'unità esterna ?

wjmat
29-11-2011, 22:59
personalmente ho fatto un backup della partizione C: con il programma di win 7, mi ha richiesto due dvd dual layer, (ho win 7 ultimate 32 bit). trovate che i backup di win 7 non sia affidabile ?. se dovessi creare un backup con il tool di win 7 su hdd usb esterno come riscrive l'immagine su un hdd interno vuoto, (nuovo) partendo dal cd di ripristino sempre creato dal tool di win riconoscerà l'unità esterna ?
ciao
sinceramente mai usato ma so che supporta i dischi ssd e riesce a fare l'allineamento poi so che i pregi non sono moltissimi :)

Pelvix
30-11-2011, 12:49
Il mio pc è così configurato:
- 8 x HD SAS @ 15.000 rpm in raid 0 sucontroller Adaptec 5805 pci-e 8x, spazio diviso in 4 partizioni (C,D,E,F), in cui su C è installato il SO Seven x64;

- 4 x HD SATA 2 TB x storage (G,H,I,L), non in raid, su controller sata integrato nella mobo Asus Ramape Extreme II (chipset Intel X58).

Il problema è che quando cerco di fare un'immagine del So di back-Up con l'apposita funzione presente nel centro operativo di Seven, nei drive da backappare mi include anche uno degli HD SATA di storage, e non posso eliminare tale drive in nessun modo.
Ciò mi rende impossibile il Back-Up perchè le dimensioni dell'immagine divengono immense e non ci sta da nessuna parte.
Come posso ovviare?
Premetto che ho già provato persino a formattare, ma il problema si ripresenta.
Premesso che su tale drive ci sono solo dati, cosa può causare tale fenomeno?
__________________

franklyn
01-12-2011, 10:53
salve a tutti, qualche tempo fa ho fatto il backup di una partizione sulla partizione dati mediante Acronis True Image 2009.

Ora sto tentando di ripristinarla e mi dice:
this is not the last volume of the backup archive

Come posso risolvere ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2011, 11:26
Ora sto tentando di ripristinarla e mi dice:
this is not the last volume of the backup archive


Temo che è successo un discreto casino :)

Hai cioè realizzato una immagine "splitata" in diversi file, del tipo di quelli da copiare su un set di cd o dvd, oppure la suddivisione in pezzi da massimo 4 gigabyte per stare dentro al limite di FAT32 per intenderci, e almeno l'ultimo troncone lo hai spostato o peggio cancellato.

A questo punto se è valido quello che presumo, dovresti ritrovare e riunire tutti i vari pezzi del backup, il programma esaminando l'ultimo vedrà da se di quanti e quali file è composto il backup e saprà come ripristinarlo.


Saluti.

franklyn
01-12-2011, 13:59
Temo che è successo un discreto casino :)

Hai cioè realizzato una immagine "splitata" in diversi file, del tipo di quelli da copiare su un set di cd o dvd, oppure la suddivisione in pezzi da massimo 4 gigabyte per stare dentro al limite di FAT32 per intenderci, e almeno l'ultimo troncone lo hai spostato o peggio cancellato.

A questo punto se è valido quello che presumo, dovresti ritrovare e riunire tutti i vari pezzi del backup, il programma esaminando l'ultimo vedrà da se di quanti e quali file è composto il backup e saprà come ripristinarlo.


Saluti.

Allora... purtroppo o per fortuna, non mi trovo in questa condizione, poichè ho fatto il backup di C: in una cartella D:/image, senza splittare o semmai l'avesse fatto il programma, senza toccare nulla dalla cartella image... quindi tutto quello che ha creato, nn è stato toccato.

Potrebbe esser dovuto al tipo di backup fatto ? Tipo full, incrementale... o le altre opzioni ?

grazie :)

Pelvix
01-12-2011, 14:35
Il mio pc è così configurato:
- 8 x HD SAS @ 15.000 rpm in raid 0 sucontroller Adaptec 5805 pci-e 8x, spazio diviso in 4 partizioni (C,D,E,F), in cui su C è installato il SO Seven x64;

- 4 x HD SATA 2 TB x storage (G,H,I,L), non in raid, su controller sata integrato nella mobo Asus Ramape Extreme II (chipset Intel X58).

Il problema è che quando cerco di fare un'immagine del So di back-Up con l'apposita funzione presente nel centro operativo di Seven, nei drive da backappare mi include anche uno degli HD SATA di storage, e non posso eliminare tale drive in nessun modo.
Ciò mi rende impossibile il Back-Up perchè le dimensioni dell'immagine divengono immense e non ci sta da nessuna parte.
Come posso ovviare?
Premetto che ho già provato persino a formattare, ma il problema si ripresenta.
Premesso che su tale drive ci sono solo dati, cosa può causare tale fenomeno?
__________________
Upp :help: :help:

flai
01-12-2011, 15:50
ragazzi, ma ne esiste uno, possibilmente free, che sincronizzi in tempo reale anche il sistema operativo permettendo di ripristinarlo in caso di problemi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2011, 16:51
Allora... purtroppo o per fortuna, non mi trovo in questa condizione, poichè ho fatto il backup di C: in una cartella D:/image, senza splittare o semmai l'avesse fatto il programma, senza toccare nulla dalla cartella image... quindi tutto quello che ha creato, nn è stato toccato.

Il file system della partizione è NTFS o FAT32? E quanti file c'erano in D:\image? Perché il semplice backup sotto forma di immagine di Acronis produce un solo file con estensione .tib

Potrebbe esser dovuto al tipo di backup fatto ? Tipo full, incrementale... o le altre opzioni ?

Sempre stando al messaggio che ti ha fornito, potrebbe :) Però non ne ho certezza visto che non ho mai avuto problemi del genere.


Saluti.

wjmat
01-12-2011, 19:24
ragazzi, ma ne esiste uno, possibilmente free, che sincronizzi in tempo reale anche il sistema operativo permettendo di ripristinarlo in caso di problemi?

ciao

ci sono backup in real time per cartelle ma non per sistemi operativi

wjmat
01-12-2011, 19:25
Upp :help: :help:

il backup di seven è il meno configurabile che esista prova quindi con uno di quelli proposti al 1° post o prova a nascondere scollegare il disco da non backuppare

franklyn
01-12-2011, 22:05
Il file system della partizione è NTFS o FAT32? E quanti file c'erano in D:\image? Perché il semplice backup sotto forma di immagine di Acronis produce un solo file con estensione .tib



Sempre stando al messaggio che ti ha fornito, potrebbe :) Però non ne ho certezza visto che non ho mai avuto problemi del genere.


Saluti.
C'era un solo file .tib
L'unica spiegazione che mi do è che devo aver fatto direttamente l'incrementale, senza aver fatto prima un full.

Pelvix
01-12-2011, 23:22
il backup di seven è il meno configurabile che esista prova quindi con uno di quelli proposti al 1° post o prova a nascondere scollegare il disco da non backuppare

Si, hai ragione, ma a me va benissimo perchè essendo il meno configurabile, è anche il più facile da usare per me che sono poco pratico...
A me serve solo creare un'immagine del SO appena installato, aggiornato e configurato con i driver, da salvare su un hd e ricaricare all'occorrenza...
Con il back-up di seven andavo benissimo, potevo addirittura reinstallare da windows senza fare cd di avvio o altro...
Non riesco a capire cosa ci sia in quel hd che il SO vede come necessario per il back-up...
E neppure dopo averlo formattato la cosa cambia..:mbe:
Eventualmente esiste un software altrettanto facile da usare?:help:

flai
02-12-2011, 00:42
ciao

ci sono backup in real time per cartelle ma non per sistemi operativi

ciao

quindi mi tocca metterne 1 di sincronizzazione per gli hd senza win e 1 di backup per 7? nel caso quali consigliate leggeri e facili da usare? quello di 7 mi dice sempre che ha saltato dei file....

pabloescobarr
02-12-2011, 18:23
Salve ragazzi, devo sostituire un hard disk da un pc di un mio amico con su installato win7. Volevo sapere se è possibile realizzare una copia di backup di tutti i file e programmi (antivirus compreso) da mettere poi sul nuovo hd una volta installato windows.

Devo fare una migrazione?
Ho capito che la migrazione copia tutti i file su un secondo hard disk, ma copia anche il sistema operativo? Cioè non c'è bisogno di reinstallarlo?

p.s.
ho trovato sul sito della microsoft questa guida:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...ings-and-files

è la procedura che devo seguire?
__________________

wjmat
03-12-2011, 11:32
Salve ragazzi, devo sostituire un hard disk da un pc di un mio amico con su installato win7. Volevo sapere se è possibile realizzare una copia di backup di tutti i file e programmi (antivirus compreso) da mettere poi sul nuovo hd una volta installato windows.

Devo fare una migrazione?
Ho capito che la migrazione copia tutti i file su un secondo hard disk, ma copia anche il sistema operativo? Cioè non c'è bisogno di reinstallarlo?

p.s.
ho trovato sul sito della microsoft questa guida:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...ings-and-files

è la procedura che devo seguire?
__________________

ciao

si va bene la migrazione
ovviamente il so non va reinstallato

wjmat
03-12-2011, 11:44
Si, hai ragione, ma a me va benissimo perchè essendo il meno configurabile, è anche il più facile da usare per me che sono poco pratico...
A me serve solo creare un'immagine del SO appena installato, aggiornato e configurato con i driver, da salvare su un hd e ricaricare all'occorrenza...
Con il back-up di seven andavo benissimo, potevo addirittura reinstallare da windows senza fare cd di avvio o altro...
Non riesco a capire cosa ci sia in quel hd che il SO vede come necessario per il back-up...
E neppure dopo averlo formattato la cosa cambia..:mbe:
Eventualmente esiste un software altrettanto facile da usare?:help:

hai provato a scollegare o nascondere il disco che da problemi?

wjmat
03-12-2011, 11:47
ciao

quindi mi tocca metterne 1 di sincronizzazione per gli hd senza win e 1 di backup per 7? nel caso quali consigliate leggeri e facili da usare? quello di 7 mi dice sempre che ha saltato dei file....
i dati è buona norma tenerli in una partizione dedicata da backuppare a piacimento e farsi poi un'immagine solo del so

feo84
05-12-2011, 08:24
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un software (iso bootabile possibilmente) per fare il clone di hdd..
Quale mi consigliate?
Avrei anche la necessità di fare il clone di un hdd dove sorgente > destinazione (ovviamente lo spazio occupato sulla sorgente è minore rispetto allo spazio disponibile sulla destinazione).

Grazie mille.

flai
05-12-2011, 14:14
C'è un'alternativa free al "non stop backup" di acronis, che aggiorna i backup ogni 5 minuti? o qualcosa di simile?

grazie

wjmat
05-12-2011, 19:09
C'è un'alternativa free al "non stop backup" di acronis, che aggiorna i backup ogni 5 minuti? o qualcosa di simile?

grazie

deve essere disponibile sia la programmazione temporale che i backup incrementali/differenziali quindi dalla tabella vedi un pò cosa c'è ma dubito sia la stessa cosa

wjmat
05-12-2011, 19:11
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un software (iso bootabile possibilmente) per fare il clone di hdd..
Quale mi consigliate?
Avrei anche la necessità di fare il clone di un hdd dove sorgente > destinazione (ovviamente lo spazio occupato sulla sorgente è minore rispetto allo spazio disponibile sulla destinazione).

Grazie mille.

ciao

tutti hanno l'iso bootabile
per dischi di destinazione più piccoli delle sorgenti tra i free hd clone e quello della paragon se non ricordo male
per tutto il resto basta leggere il primo post :)

pabloescobarr
06-12-2011, 11:01
vorrei fai una migrazione tramite driveimage xml, devo scegliere la voce drive to drive?

Abdujaparov
07-12-2011, 13:57
Ciao a tutti,
una domanda ma in sardu clonezilla è già presente o bisogna aggiungerlo?
Grazie, ciao ciao.

wjmat
07-12-2011, 23:16
vorrei fai una migrazione tramite driveimage xml, devo scegliere la voce drive to drive?
si, c'è linkata anche una guida comunque

Ciao a tutti,
una domanda ma in sardu clonezilla è già presente o bisogna aggiungerlo?
Grazie, ciao ciao.

ciao
scarichi l'iso e la metti nella sua cartella o fai fare tutto a sardu con il download automatico

finalcut
08-12-2011, 16:26
Buona sera a tutti. Come da titolo da qualche mese uso Yadis per effettuare il back up on line (credo si dica così ...). Il programmino funziona molto bene: aggiorno un foglio excel e/o qualsiasi altro tipo di file e lui immediatamente lo "aggiorna" nel disco esterno che utilizzo per il backup.
Mi sono accorto però (...un po' tardi direte voi...) che se cancello un file "originale" ... Yadis non ci pensa nemmeno a farlo sul disco di backup, per cui mi sono ritrovato con diversi file morti da tempo.
Esiste qualcosa che faccia anche questo ? (ho vista 64 bit)
Ciao e grazie (spero di essere stato chiaro)

wjmat
08-12-2011, 22:39
Buona sera a tutti. Come da titolo da qualche mese uso Yadis per effettuare il back up on line (credo si dica così ...). Il programmino funziona molto bene: aggiorno un foglio excel e/o qualsiasi altro tipo di file e lui immediatamente lo "aggiorna" nel disco esterno che utilizzo per il backup.
Mi sono accorto però (...un po' tardi direte voi...) che se cancello un file "originale" ... Yadis non ci pensa nemmeno a farlo sul disco di backup, per cui mi sono ritrovato con diversi file morti da tempo.
Esiste qualcosa che faccia anche questo ? (ho vista 64 bit)
Ciao e grazie (spero di essere stato chiaro)

ciao

controlla se puoi impostare in yadis il mirroring o comunque l'opzione di cancellare i file nella destinazione quando cancellati nella fonte

Freddy65
09-12-2011, 08:30
Ciao a tutti, ho da pochi giorni installato Cobian 10 per fare il backup di alcune cartelle del mio PC sul NAS e fin qui funziona tutto bene, ho però notato che da quando ho installato il software dopo ogni backup rilevo dei continui accessi al drive del floppy , nel vecchio forum di cobian ho trovato una discussione dove si parlava dello stesso problema e si consigliava di :


Disinstallare Cobian
Disattivare il floppy da BIOS
Installare Cobian
Riattivare il floppy da BIOS


Visto che alla discussione non c'è seguito chiedo a voi se avete riscontrato lo stesso problema e come lo avete risolto.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Ciao.

finalcut
10-12-2011, 22:32
ciao

controlla se puoi impostare in yadis il mirroring o comunque l'opzione di cancellare i file nella destinazione quando cancellati nella fonte

Ho cercato, ho cercato, ho cercato ....:doh: :doh:
Ed alla fine ho trovato
Grasssssie
roberto

done75
13-12-2011, 22:33
scusate....ma in prima pagina,fra i sw per la migrazione degli HD, non mancano HDclone e DiskCopy? :stordita:

raffilele
17-12-2011, 03:54
salve, mi servirebbe un consiglio.

al momento ho il disco con il SO non partizionato, compreso quindi di file e programmi. stavo pensando al classico formattone perchè non lo faccio da due anni e noto dei rallentamenti fastidiosi da "vecchiaia".

da buon manovale autosufficiente il formattone l'ho sempre affrontato in questo modo: backup dei profili email e browser, nota stampata dei programmi installati nel pc e che voglio reinstallare, formattone, reinstal del SO, reinstall manuale di tutti i programmi.

la tecnologia è andata abbastanza avanti in modo da facilitarmi queste operazioni, come posso sveltire ed evitare di segnarmi tutto manualmente?

ho windows 7 64bit, hdd western digital 150 gb raptor più diversi altri hdd usati come archivio.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

wjmat
19-12-2011, 00:47
Ho cercato, ho cercato, ho cercato ....:doh: :doh:
Ed alla fine ho trovato
Grasssssie
roberto
ottimo :)


scusate....ma in prima pagina,fra i sw per la migrazione degli HD, non mancano HDclone e DiskCopy? :stordita:
ciao
hd clone lo trovi in tabella
diskcopy potrei inserirlo, l'avevo visto a suo tempo, grazie comunque per la segnalazione


salve, mi servirebbe un consiglio.

al momento ho il disco con il SO non partizionato, compreso quindi di file e programmi. stavo pensando al classico formattone perchè non lo faccio da due anni e noto dei rallentamenti fastidiosi da "vecchiaia".

da buon manovale autosufficiente il formattone l'ho sempre affrontato in questo modo: backup dei profili email e browser, nota stampata dei programmi installati nel pc e che voglio reinstallare, formattone, reinstal del SO, reinstall manuale di tutti i programmi.

la tecnologia è andata abbastanza avanti in modo da facilitarmi queste operazioni, come posso sveltire ed evitare di segnarmi tutto manualmente?

ho windows 7 64bit, hdd western digital 150 gb raptor più diversi altri hdd usati come archivio.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
ciao

2 anni non sono poi così tanti, puoi in primis rimuovere i programmi inutilizzati e alleggerire i programmi e servizi al boot e vedere come va

per farti una lista dei programmi puoi usare questo
http://www.nirsoft.net/utils/myuninst.html
o uno dei tanti programmi che recupera le informazioni del pc

il_joe
02-01-2012, 19:24
ragazzi ho un problemone
ho un HDD da 320gb con su windows vista e lo voglio sostituire con un hd da 1g
ho scaricato Drive image XML, ho fatto la copia drive to drive, ho smontato il drive vecchio, ho installato il nuovo ma il pc non parte (non trova nulla da lanciare, insomma, manca il boot).
Allora ho rimesso il vecchio hd e il nuovo (ah, sono SATA), è partito il vecchio hd ma in fase di boot (prima di lanciare windows) mi ha trovato un sacco di errori nel drive nuovo (tipo file orfani, etc) che ha corretto autonomamente....
ora la mia domanda è: usando Drive image XML come posso copiarmi il disco C sul HD nuovo, sostituire i due dischi e ripartire come niente fosse? cosa sbaglio ? cosa dimentico?
grazie
(ps. ho seguito la guida scritta qui: http://www.fattoebloggato.com/2010/10/guida-drive-image-xml.html)

wjmat
02-01-2012, 20:21
ragazzi ho un problemone
ho un HDD da 320gb con su windows vista e lo voglio sostituire con un hd da 1g
ho scaricato Drive image XML, ho fatto la copia drive to drive, ho smontato il drive vecchio, ho installato il nuovo ma il pc non parte (non trova nulla da lanciare, insomma, manca il boot).
Allora ho rimesso il vecchio hd e il nuovo (ah, sono SATA), è partito il vecchio hd ma in fase di boot (prima di lanciare windows) mi ha trovato un sacco di errori nel drive nuovo (tipo file orfani, etc) che ha corretto autonomamente....
ora la mia domanda è: usando Drive image XML come posso copiarmi il disco C sul HD nuovo, sostituire i due dischi e ripartire come niente fosse? cosa sbaglio ? cosa dimentico?
grazie
(ps. ho seguito la guida scritta qui: http://www.fattoebloggato.com/2010/10/guida-drive-image-xml.html)
ciao
hai già visto in fondo alla guida questa parte?
Vista e 7 possono, anzi hanno sicuramente un problema di avvio dopo essere stati clonati / migrati per via del loro bootloader. Per risolvere il problema lancia di nuovo Drive Image XML dopo la migrazione e nel menù in alto seleziona Tool – Fix Vista boot problem.
Seleziona il disco appena “migrato” e clicca su Update BCD Store e Ok sul successivo messaggio che riporta i comandi DOS che verranno eseguiti.
Nel caso non si risolva con la console di emergenza di Windows 7 è possibile riparare in automatico i problemi di avvio. Con Vista devo ancora verificare.
Verifica comunque sempre con un programma per partizionare che parta da cd o usb che la nuova partizione di boot sia primaria e attiva, e se non lo fosse impostalo manualmente.


In altri casi è necessario cambiare l'ID del disco per correggere problemi relativi alla vecchia assegnazione delle lettere, il comando è sotto Tools - Set New Disk ID. Da usare con cautela e solo se non si risolve con gli altri metodi.

il_joe
02-01-2012, 21:53
ciao
hai già visto in fondo alla guida questa parte?

grazie wjmat, avevo provato anche quello, ma mi aveva dato un problema
ho rifatto tutta la procedura da capo, e dopo un paio di riavvii ora finalmente pare che funzioni come si deve......
grazie

wjmat
03-01-2012, 18:02
grazie wjmat, avevo provato anche quello, ma mi aveva dato un problema
ho rifatto tutta la procedura da capo, e dopo un paio di riavvii ora finalmente pare che funzioni come si deve......
grazie

di nulla :)
contento che tu abbia risolto

lucas72
05-01-2012, 10:23
ciao
ragazzi, ma secondo la vostra esperienza è migliore come programma acronis o norton ghost?
Dovrebbe salvare e ripristinare anche le partizioni con i sistemi operativi linux.

grazie

Cloud76
05-01-2012, 10:29
Ciao, avrei bisogno di un consiglio .
Dovrei installare un software ramdisk e vorrei un programmino per eseguire un backup.
Esisterebbe la possibilità di salvare l'ISO dei dati, ma è gestita molto male, perchè se ho solo una decina di MB di temporanei, se ho una unità da 1GB mi salva comunque una immagine da 1GB invece che di 10MB.
Dato che il disco ramdisk è "virtuale" e allo spegnimento del sistema tutti i file presenti vanno persi, mi chiedevo se esiste qualcosa per programmare in automatico un backup dei dati dell'unità ramdisk ad una cartella dell'HDD allo spegnimento del sistema e ovviamente un ripristino automatico, a sistema avviato, da HDD all'unità ramdisk.
Sperando ovviamente che prima venga caricato il ramdisk, se no il programma di backup non troverebbe l'unità creata.
Grazie! :)

P.S.
Se non fosse possibile una esecuzione automatica potrebbe andare bene anche il solo poter creare due task (chiamiamole ad esempio "ripristino" e "backup") per procedere manualmente ma velocemente a riversare i dati da ramdisk a HDD e viceversa.
Quindi utile ad esempio che il programma inserisca sul desktop due collegamenti ai task creati in modo che con un click io faccio il ripristino all'avvio e il backup alla chiusura oppure che metta una icona nella tray e cliccandoci sopra si possa scegliere nel menu a tendina il task che serve... veloce e non stressante insomma.
:help:

BinB
13-01-2012, 18:17
Ho cercato di comprendere a fondo la prima, dettagliatissima pagina. Ma essendo 'di crognolo', non mi è ben chiara una cosa.

Questa la mia esigenza: ho un fisso e un portatile e due hard disk esterni.
Uno di questi due hard disk dovrà essere la copia fedele dell'altro per motivi di sicurezza (no, niente Raid); per cui, se modificherò o cancellerò un file nell'hard disk A, tale file dovrà essere cancellato anche nell'hard disk B. Se ho ben capito con un backup differenziale o incrementale i file cancellati in A non verrebbero cancellati anche in B. Ho capito male? In tal caso servirebbe una sincronizzazione tra B e A?
Mentre, andando a monte, se volessi fare dei backup di sicurezza di alcune cartelle dei due computer sull'hard disk A... Sarebbe consigliato un backup o una sincronizzazione?

marcos86
13-01-2012, 18:26
Questa la mia esigenza: ho un fisso e un portatile e due hard disk esterni.
Uno di questi due hard disk dovrà essere la copia fedele dell'altro per motivi di sicurezza (no, niente Raid); per cui, se modificherò o cancellerò un file nell'hard disk A, tale file dovrà essere cancellato anche nell'hard disk B. Se ho ben capito con un backup differenziale o incrementale i file cancellati in A non verrebbero cancellati anche in B. Ho capito male? In tal caso servirebbe una sincronizzazione tra B e A?
Mentre, andando a monte, se volessi fare dei backup di sicurezza di alcune cartelle dei due computer sull'hard disk A... Sarebbe consigliato un backup o una sincronizzazione?
La cosa è molto semplice:
il backup è monodirezionale (A -> B), la sincronizzazione è anche bidirezionale (A <-> B).

Un backup salva i dati come sono al momento. Se per sbaglio cancelli dati che non dovevano andar persi puoi sempre recuperarli dal backup.
Se invece sincronizzi due hard disk e cancelli un file in uno dei dischi, quel file verrà cancellato anche nell'altro. Se domani ti accorgi che quel file ti serviva, non puoi più farci niente.

Di solito si possono impostare delle azioni che ad esempio in caso di conflitti scelgono di mantenere il file proveniente dal disco 1 piuttosto che dal disco 2, e quindi diciamo un pò "programmabili", o magari puoi impostare l'aggiornamento di una cartella piuttosto che la sua sincronizzazione. Volendo puoi fargli svolgere un lavoro quasi da backup.

Però, senza perdere tanto tempo, se la sicurezza dei dati è quello che ti serve imho meglio fare un backup.
Dipende anche da qual'è il tuo proposito.
Se è avere un disco identico perchè nel caso di problemi tu possa sostituirlo senza reinstallare tutto, allora dovrest piuttosto fare un'immagine

Contemax59
13-01-2012, 20:48
....Mentre, andando a monte, se volessi fare dei backup di sicurezza di alcune cartelle dei due computer sull'hard disk A... Sarebbe consigliato un backup o una sincronizzazione?

Credo tu abbia bisogno di un prodotto specifico e versatile allo stesso tempo. Avendo per ragioni di lavoro, necessità di sincronizzare, di effettuare backup incrementali e diffenziali, mi sono avvalso dell'aiuto del prodotto Viceversa (http://www.tgrmn.com/index.htm).

E' potente, programmabile, esegue qualsiasi operazione su cartelle e files su ogni tipo di dispositivo, ma il bello è che una volta configurato fa tutto da solo in tempo reale, senza che io debba preoccuparmi di nulla.

Te lo consiglio, ha un costo accettabile ed ha una comodissima interfaccia Web che è un modulo aggiuntivo. Infine con l'ausilio del gadget tengo sotto controllo a colpo d'occhio l'andamento di ogni batch di backup per eventuali errori e/o incongruenze.

Per darti idea della sua flessibilità, queste sono le impostazioni disponibili:
ViceVersa supports several File Synchronization methods:

Synchronization (Bidirectional)
This method performs a bidirectional file synchronization between Source and Target.
* All new files/ folders added to Source (single files) are copied to Target
* All new files/folders added to Target (single files) are copied to Source
* All deleted files/folders in Source are deleted from Target
* All deleted files/folders in Target are deleted from Source
* All updated files in Source (newer) are copied over older files in Target
* All updated files in Target (newer) are copied over older files in Source
N.B.: If a file changes both in Source and in Target, the file is in conflict. Conflict files need to be reconciled manually.

Backup (Mirror Source to Target)
This method backs-up Source to Target by creating a mirror/replica of the Source in Target.
* All new files/folders added to Source (single files) are copied to Target
* All deleted files/folders in Source are deleted from Target
* All updated files in Source (newer) are copied to Target

Replication (Augment)
* All new files/folders added to Source (single files) are copied to Target

Replication (Refresh)
* All updated files in Source (newer) are copied to Target (older)

Replication (Update)
* All new files/folders added to Source (single files) are copied to Target
* All updated files in Source (newer) are copied to Target (older)
N.B.: Files deleted in Source are NOT deleted from Target. This is different from the Backup method.

Consolidation
This method performs consolidation between Source and Target. This method does not keep track of file conflicts nor file deletions.
* All new files/ folders added to Source (single files) are copied to Target
* All new files/folders added to Target (single files) are copied to Source
* All deleted files/folders in Source are copied back from Target
* All deleted files/folders in Target are copied back from Source
* All updated files in Source (newer) are copied over older files in Target
* All updated files in Target (newer) are copied over older files in Source


Ciauz

Cloud76
14-01-2012, 09:32
Avendo per ragioni di lavoro, necessità di sincronizzare, di effettuare backup incrementali e diffenziali, mi sono avvalso dell'aiuto del prodotto Viceversa (http://www.tgrmn.com/index.htm).

Ho letto il link.
Tu che già lo usi, sai se può essere utile anche per la mia situazione sopra esposta?
Cioè fare un backup (aggiornando file modificati, aggiungendo file nuovi e cancellando i file non presenti) dall'unità ramdisk alla cartella su HDD con pianificazione automatica allo spegnimento del sistema
e
fare un ripristino (backup completo di quanto salvato precedentemente) dalla cartella su HDD all'unità ramdisk quando viene ricreata all'avvio del sistema.
Grazie

Contemax59
14-01-2012, 10:39
Tu che già lo usi, sai se può essere utile anche per la mia situazione sopra esposta?

Se la tua unità ramdisk viene vista dal sistema operativo come una unità qualsiasi, secondo me deve funzionare; personalmente non ho questa configurazione ma non vedo controindicazioni. Del resto il prodotto è in prova (tutte le funzionalità sono complete) quindi un test sul campo è sicuramente la cosa migliore.

Circa l'automatismo che vorresti instaurare, per me lo lascerei perdere. I task sono attivabili manualmente con un click, per cui ritengo che sia per te la soluzione più adatta.

I prodotti sono due: uno è il classico programma con cui crei i task e li adatti ad ogni esigenza, dai flags di stato dei files, alle metodologie di backup/sincronizzazione; puoi inoltre attraverso l'uso degli scripts, di personalizzare ulteriormente l'attività singola del task. Per esempio se devi accedere ad un Nas che ha password differenti per ogni utente/cartella, l'uso degli scripts è indispensabile per sconnettere e riconnettere la risorsa di rete; con questo programma puoi eseguire un task alla volta e lo si fa manualmente.

L'altra applicazione invece è l'interfaccia Web che preleva i task che hai creato e ti permette di attribuirvi opzioni aggiuntive come data e ora di esecuzione, cicli di ripetizione, ordine di esecuzione dei task in automatico, creazione dei logs e sopratutto ti da la visibilità con il gadget di avere sott'occhio l'andamento delle operazioni momento per momento.

Ad esempio un task che ho realizzato, prevede che qualsiasi file modificato o cancellato o creato, venga copiato immediatamente su una unità esterna così da avere questo supporto sempre aggiornato.

Il prodotto l'ho usato con Vista (x32/x64) e lo uso con W7 (x32/x64) senza aver riscontrato anomalie di sorta. E quest'anno sono 3 anni e mezzo di uso giornaliero :)

Ritengo che un breve periodo di "studio" del prodotto sia indispensabile, visti i numerosi parametri utilizzabili.

Se fai la prova di funzionamento, mi piacerebbe conoscere le tue impressioni.
Lo ritengo uno dei migliori programmi (a basso costo) oggi in circolazione.

Ciauz

BinB
14-01-2012, 21:43
Vi ringrazio.
Ecco, in effetti devo dire che preferirei un programma in italiano e free, oltre che di facile ed intuitivo utilizzo, anche perché, come avrete capito dalle mie domande, non riesco a comprendere a fondo i parametri utilizzabili... :fagiano:
Per rispondere a Marcos86: siccome i miei flussi di lavoro non sono ben organizzati mi capita spesso di spostare o cancellare files. Per questo a me ineressa proprio il contrario di quella che teoricamente sarebbe una funzione utile ad un backup (il non cancellare dal disco B file cancellati da A). A me interessa invece che i files modificati, spostati e cancellati, subiscano la medesima sorte nel secondo disco di sicurezza (come avere una copia in raid praticamente). Il backup nel mio caso sarebbe unidirezionale, A -> B.
Di solito si possono impostare delle azioni che ad esempio in caso di conflitti scelgono di mantenere il file proveniente dal disco 1 piuttosto che dal disco 2, e quindi diciamo un pò "programmabili", o magari puoi impostare l'aggiornamento di una cartella piuttosto che la sua sincronizzazione. Volendo puoi fargli svolgere un lavoro quasi da backup.
Personalmente ho dato uno sguardo a Cobian, Comodo e XXCopy. Quello che forse mi pare più intuitivo è Comodo: ha le funzioni personalizzabili come dici? Sarebbe cioè possibile fare una sorta di sincornizzazione più che di backup?

Aggiungo una domanda, scrivendovela con il mio linguaggio da ignroante, spero che mi capirete. Quando si sceglie di fare un bkp incrementale/differenziale si aggiungono ulteriori files di backup che integrano il primo backup completo... Ma questi vanno mantenuti così, separati, riunendoli solo al momento dell'eventuale ripristino, o ogni tanto vanno riaccorpati per avere un unico backup completo 'aggiornato'? :huh:

Steven_Arsenal_Uk
15-01-2012, 22:54
Buonasera a tutti ho questo problema e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un sistema operativo windows 7 64bit circa 6 mesi fà ho fatto un'immagine disco utlizzando hdclone ho creato un file backup.img su un secondo disco installato nel pc. Adesso ho avuto dei problemi e ho deciso di rimettere l'immagine sul disco principale. Ho utilizzato il boot da floppy seleziono img to disk parte la copia e và tutto a buon fine solo che una volta terminato mi ritrovo in C: una cartella Hdclone e dentro ci sono tanti file da circa 2gb con estensione .001 002 ecc come faccio ad ripristinare il sistema? non mi và di formattarlo da zero visto che l'immagine non mi crea nessun problema e anche la verifica mi dice che và tutto bene! qualcuno mi può aiutare? grazie mille

Cloud76
21-01-2012, 15:25
Se fai la prova di funzionamento, mi piacerebbe conoscere le tue impressioni.
Lo ritengo uno dei migliori programmi (a basso costo) oggi in circolazione.
Ciauz

L' ho provato, sicuramente è un buon programma con ottime potenzialità, tra le note negative potrei riportare:
-non è immediatissimo (ma dedicandoci un po' di tempo si riesce)
-un po' dispersivo: programma principale + i 2 tools scheduler e launcher ed eventualmente anche il terzo VV engine. Per quello che mi riguarda non ho capito perchè hanno messo il settaggio di pianificazione allo startup nel VV-scheduler e quello dello shutdown nel VV-launcer (infatti non lo trovavo...).
-alcune limitazioni:
Running at Shutdown
This option is not available on Windows 7, Vista, 2008 or newer. Windows 7, Vista, 2008 no longer wait for applications to finish (e.g. run a backup) at shutdown. If the user selects "Shut down", Windows immediately shuts down.
Nel sito non lo dice, infatti non capivo perchè l'opzione non era disponibile ed era disabilitata, poi leggendo nella guida interna ho trovato la risposta.

Alla fine ho rinunciato agli automatismi ed ho provato a fare due shortcut sul desktop dei profili per la chiusura e l'avvio.
Ma mi sa che lascio perdere...

Contemax59
21-01-2012, 15:39
Alla fine ho rinunciato agli automatismi ed ho provato a fare due shortcut sul desktop dei profili per la chiusura e l'avvio.


Se lasci a VVEngine il compito di aggiornare in tempo reale la situazione, non avrai bisogno di backup alla chiusura che comunque rimane una operazione che mi risulta non essere disponibile nella maggior parte dei prodotti in circolazione, su cui esprimo riserva perchè certo non lo conosco tutti :)
Per esempio, Acronis (che è un prodotto di una certa consistenza) non include questa caratteristica.

Comunque non è detto che non esista, a trovarlo però!

Grazie delle info,
Ciauz


Edit: forse questo? (http://www.2brightsparks.com/download-syncback.html)

Al limite potresti elaborare uno script che esegue il backup ed al termine spegne il pc. Stessa cosa per l'avvio.

thewebsurfer
29-01-2012, 18:07
salve spero che qui qualcuno sappia aiutarmi
uso norton ghost per il backup del solo ssd del laptop (ci sono altri hdd esterni collegati) lo scheduling di default mi dice di fare il backup tutti i giorni e di fare un "new recovery point set" mensile.
consigliate queste impostazioni?
a cosa serve un new recovery point se ho il mio backup incrementale (perché di incrementale parliamo, giusto?)
vorrei evitare di usurare un po' in più il ssd per tutti questi backup.

Tra l'altro nella notifica mi dice perennemente "attention needed" anche quando ho appena effettuato il backup e a me non sembra ci siano warning o errori quando apro il programma.

IL brillo
30-01-2012, 11:37
ciao a tutti. Ho la necessità di clonare un sistema campione su altre macchine con hardware identico. Molte altre. Quale è il modo più economico ? Credo che utilizzando trueimage dovrei fornirmi di tante licenze quante sono le macchine, che mi costerebbe un patrimonio.

Contemax59
30-01-2012, 12:01
Ho la necessità di clonare un sistema campione su altre macchine con hardware identico [..] Credo che utilizzando trueimage dovrei fornirmi di tante licenze quante sono le macchine, che mi costerebbe un patrimonio.

Non mi risulta che tu debba avere una licenza per ogni macchina.
La clonazione fatta con hardware identico si effettua mediante CD per cui ti basta una licenza soltanto che ti servirà per installare il prodotto sulla macchina Master. Dopodichè eseguita la creazione del CD auto avviante, procederai alla clonazione della macchina che andrai a replicare sulle altre.

Se la macchina Master - quella dove installi il prodotto per capirci, deve essere quella da cui clonare le altre, è ovvio che al termine della creazione del CD, dovrai disinstallarlo, altrimenti ti troverai Acronis su tutte le macchine copia ed allora si che ti servirà una licenza per ciascuna :)

Ciauz

IL brillo
30-01-2012, 15:35
Non mi risulta che tu debba avere una licenza per ogni macchina.
La clonazione fatta con hardware identico si effettua mediante CD per cui ti basta una licenza soltanto che ti servirà per installare il prodotto sulla macchina Master. Dopodichè eseguita la creazione del CD auto avviante, procederai alla clonazione della macchina che andrai a replicare sulle altre.

Se la macchina Master - quella dove installi il prodotto per capirci, deve essere quella da cui clonare le altre, è ovvio che al termine della creazione del CD, dovrai disinstallarlo, altrimenti ti troverai Acronis su tutte le macchine copia ed allora si che ti servirà una licenza per ciascuna :)

Ciauz
Grazie della risposta. Beh detta così non fa una piega, ma sia tramite supporto via chat direttamente dal sito di acronis, sia al telefono con un distributore, mi è stato detto che devo prendere la licenza per ogni pc :(. Come faccio ad avere una conferma di cioò ?
Un'altra domanda, con acronis la clonazione la posso fare su dei dvd in modo da facilitarmi il lavoro (le macchine sono tante) ?

Contemax59
30-01-2012, 15:44
Come faccio ad avere una conferma di cioò ?
Un'altra domanda, con acronis la clonazione la posso fare su dei dvd in modo da facilitarmi il lavoro (le macchine sono tante) ?

Posso dirti che lo uso anche io per lavoro e utilizzando il dvd (regolarmente licenziato dal prodotto che lo ha generato) non ho avuto mai problemi.
Credo (ma posso sbagliarmi) che la licenza d'uso si riferisca al prodotto installato nel pc e non la clonazione di una macchina che appunto mi risulta non aver bisogno di licenza! Sul sito non si parla di licenza per copiare un disco, si parla di licenza per installare il prodotto sul pc. Dunque a te ne basta una sola.

Se vuoi agevolarti il lavoro, ti consiglio caldamente l'uso di un disco esterno. Col il cd avvii l'applicativo ed esegui l'immagine del pc master sul disco esterno. Poi nella macchina da clonare, riavvi il cd e dal disco prelevi l'immagine. Niente di più veloce e pratico!

Ciauz

IL brillo
30-01-2012, 18:38
Posso dirti che lo uso anche io per lavoro e utilizzando il dvd (regolarmente licenziato dal prodotto che lo ha generato) non ho avuto mai problemi.
Credo (ma posso sbagliarmi) che la licenza d'uso si riferisca al prodotto installato nel pc e non la clonazione di una macchina che appunto mi risulta non aver bisogno di licenza! Sul sito non si parla di licenza per copiare un disco, si parla di licenza per installare il prodotto sul pc. Dunque a te ne basta una sola.

Se vuoi agevolarti il lavoro, ti consiglio caldamente l'uso di un disco esterno. Col il cd avvii l'applicativo ed esegui l'immagine del pc master sul disco esterno. Poi nella macchina da clonare, riavvi il cd e dal disco prelevi l'immagine. Niente di più veloce e pratico!

Ciauz
beh considerato che sono oltre 200 macchine, più veloce di questo è avere una serie di dvd con la stessa immagine per far partire la clonazione su più macchine contemporaneamente. L'idea era questa, fattibile anche con gli hd esterni naturalmente, ma mi costa molto di più ...

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-01-2012, 19:11
beh considerato che sono oltre 200 macchine, più veloce di questo è avere una serie di dvd con la stessa immagine per far partire la clonazione su più macchine contemporaneamente. L'idea era questa, fattibile anche con gli hd esterni naturalmente, ma mi costa molto di più ...

Attenzione che per avere risultati professonali si dovrebbe prima preparare Windows alla clonazione. Cioè intendo dire che se lo cloni così come è su duecento macchine ti ritroverai problemi di attivazione su duecento macchine se è già preattivato, e comunque ci sono casini con il SID della macchina. Bisogna usare il tool sysprep.

Per la clonazione vera e propria, se si vogliono bypassare problemi di licenze e non si vuole un programma installato a bordo, puoi usare clonezilla live cd che è un tool molto professionale su base Linux.


Saluti.

Contemax59
30-01-2012, 20:34
beh considerato che sono oltre 200 macchine

Con 200 macchine ed oltre allora certo che no, replicazione a raffica di DVD e via.....

Ciauz

franklyn
02-02-2012, 13:48
salve a tutti!
ho ripristinato una stessa immagine fatta mediante drive image su 2 hardisk differenti di uno stesso pc.

Poi su una partizione di questi ho installato ubuntu per avere un bootloader con il quale selezionare l'SO da far partire.

Ora sia ubuntu che winXP ripristinato sul disco originale funzionano,
ma se cerco di avviare la stessa immagine di XP ripristinata sull'hardisk secondario, mi dice hal.dll mancante.

Ma è possibile ottenere ciò che voglio ?

Mi serve per non dover installare di nuovo tutti i programmi e driver ed avere quindi un disco per test e un disco personale.

backstage_fds
02-02-2012, 14:13
Ciao a tutti.
Io avrei solo la necessità di avere una copia del mio hd di sistema senza tante opzioni che un software come ViceVersa, ad esempio, ha e che a me potrebbero solo dannarmi la vita.
A me interessa poter fare un backup periodico, magari incrementale, ed avere la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi condizione.
Qualcosa di free sarebbe il top. Ma anche da spendere poco. :D
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2012, 06:19
A me interessa poter fare un backup periodico, magari incrementale, ed avere la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi condizione.
Qualcosa di free sarebbe il top.

http://www.todo-backup.com/products/home/free-backup-software.htm



Ma anche da spendere poco. :D

http://www.macrium.com/personal.aspx
http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/
http://www.todo-backup.com/business/workstation-backup.htm


Per questo genere di programmi prima dell'acquisto o adozione definitiva è buona norma verificare la compatibilità con l'hardware in cui devono funzionare. Cioè specialmente bisogna verificare che il cd di rescue (quello che si usa per il ripristino nel caso Windows non si avvia neppure), faccia regolarmente il boot, carichi il programma per il ripristino e vengano viste e quindi siano utilizzabili le unità di archiviazione interessate.


Saluti.


Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2012, 06:41
salve a tutti!
ho ripristinato una stessa immagine fatta mediante drive image su 2 hardisk differenti di uno stesso pc.

Poi su una partizione di questi ho installato ubuntu per avere un bootloader con il quale selezionare l'SO da far partire.

Ora sia ubuntu che winXP ripristinato sul disco originale funzionano,
ma se cerco di avviare la stessa immagine di XP ripristinata sull'hardisk secondario, mi dice hal.dll mancante.

Ma è possibile ottenere ciò che voglio ?


Certo che è possibile, anzi dovrebbe esserlo sensa se e senza ma.

Ora consideriamo che il Pc è sempre lo stesso quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità della hal.dll e la stessa dovrebbe essere regolarmente presente e non corrotta tanto è vero che nell'altro disco funziona tutto regolarmente. Quindi per esclusione cosa resta? Resta il boot.ini errato, cioè che riporta percorsi di hard disk diversi. Bisogna aprirlo con un editor di testo e se riporta percorsi errati modificarlo per fargli intendere la nuova situazione. Alcune informazioni in questo link in inglese purtroppo:

http://www.kellys-korner-xp.com/xp_haldll_missing.htm

Se non risolvi o non sai risolvere puoi postare nella sezione di Windows XP dove ci sarà qualuno in grado di aiutarti, si presume :)


Saluti.

backstage_fds
03-02-2012, 08:51
@Nicodemo Timoteo Taddeo
Todo Backup l'ho usato e ricordo essere interessante.
Darò un'occhiata.
In effetti l'ideale sarebbe qualcosa tipo CarbonCopyCloner per Mac
che fai il backup ma allo stesso tempo permettere di rendere il disco esterno che si usa anche bootabile
così che in caso di urgenza lo si fa partire da li e poi si ripristina.

franklyn
03-02-2012, 10:22
Certo che è possibile, anzi dovrebbe esserlo sensa se e senza ma.

Ora consideriamo che il Pc è sempre lo stesso quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità della hal.dll e la stessa dovrebbe essere regolarmente presente e non corrotta tanto è vero che nell'altro disco funziona tutto regolarmente. Quindi per esclusione cosa resta? Resta il boot.ini errato, cioè che riporta percorsi di hard disk diversi. Bisogna aprirlo con un editor di testo e se riporta percorsi errati modificarlo per fargli intendere la nuova situazione. Alcune informazioni in questo link in inglese purtroppo:

http://www.kellys-korner-xp.com/xp_haldll_missing.htm

Se non risolvi o non sai risolvere puoi postare nella sezione di Windows XP dove ci sarà qualuno in grado di aiutarti, si presume :)


Saluti.
mmm si hai ragione... mi sa che è proprio boot.ini, oggi provo e vi tengo aggiornati :)

franklyn
05-02-2012, 11:25
ho risolto, grazie per la dritta! ;)

Simuz93
05-02-2012, 18:40
ciao! ottima guida mi hai chiarito un sacco di idee... ma avrei comuqneu un paio di domande: ho la necessità di fare dei back up abbastanza grossi (1,5 o 2tb circa) su un hard disk esterno da appunto 2 tera! non mi serve farli con grossa frequenza (una volta ogni due settimane o giù di lì, sicuramente non tutti i giorni) ma mi servirebbe che lo facesse velocemente e finisse in circa 6 ore massimo! chiedo troppo o esistono programmi più veloci di altri? Non mi serve che faccia dvd bootabili o altro, semplicemente un backup programmato e rapido!

wjmat
05-02-2012, 23:25
ciao! ottima guida mi hai chiarito un sacco di idee... ma avrei comuqneu un paio di domande: ho la necessità di fare dei back up abbastanza grossi (1,5 o 2tb circa) su un hard disk esterno da appunto 2 tera! non mi serve farli con grossa frequenza (una volta ogni due settimane o giù di lì, sicuramente non tutti i giorni) ma mi servirebbe che lo facesse velocemente e finisse in circa 6 ore massimo! chiedo troppo o esistono programmi più veloci di altri? Non mi serve che faccia dvd bootabili o altro, semplicemente un backup programmato e rapido!

ciao

la velocità non è data tanto dal programma ma quanto dalla dimensione dei file, dalla compressione che si vuole usare e dalla velocità di trasferimento dati della periferica

se puoi usare sincronizzazioni o backup incr. o diff. sicuramente il tempo dovrebbe bastare

su dischi esterni con usb3 ancora meglio

Extreme85
06-02-2012, 08:24
http://www.todo-backup.com/products/home/free-backup-software.htm





http://www.macrium.com/personal.aspx
http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/
http://www.todo-backup.com/business/workstation-backup.htm


Per questo genere di programmi prima dell'acquisto o adozione definitiva è buona norma verificare la compatibilità con l'hardware in cui devono funzionare. Cioè specialmente bisogna verificare che il cd di rescue (quello che si usa per il ripristino nel caso Windows non si avvia neppure), faccia regolarmente il boot, carichi il programma per il ripristino e vengano viste e quindi siano utilizzabili le unità di archiviazione interessate.


Saluti.


Saluti.


http://www.macrium.com/personal.aspx

mi trovavo bien =)

archin
06-02-2012, 17:01
salve a tutti i partecipanti,
su windows7 ultimate SP1
ho installato puresync e l'hotrovato un software molto completo e configurabile fin nei minimi dettagli. purtroppo però ho riscontrato un problema che non so se dipende dalla configurazione o è un bug del programma.
mi spiego :ho configurato un backup di tipo copia da 2 fonti diverse verso un'unica cartella (ma questo non è influente) le due fonti sono una cartella presente nel percorso F:cartella (con relative sottocartelle)
il secondo invece è un intero drive J:
in entrambi i casi il back up viene correttamente effettuato ma nel secondo caso la cartella di destinazione assume l'attributo nascosto e scompare.
l'attirbuto non risulta più modificabile e inoltre è come se non fosse semplicemnte nascosta infatti per vederla devo anche attivare la visualizzazione dei file protetti e di sistema.
ho controllato già i permessi sulle cartelle e non c'è alcun problema. ho cercato anche on line eventuali risposte al problema ma non ho trovato nulla.
qualcuno di voi ha riscontrato lo stesos problema?
grazie

Simuz93
06-02-2012, 18:40
ciao

la velocità non è data tanto dal programma ma quanto dalla dimensione dei file, dalla compressione che si vuole usare e dalla velocità di trasferimento dati della periferica

se puoi usare sincronizzazioni o backup incr. o diff. sicuramente il tempo dovrebbe bastare

su dischi esterni con usb3 ancora meglio

il disco ha usb 3.0... qualche consiglio sul programma da utilizzare? ho provato drive image xml ma mi sembra poco intuitivo e quando provo a creare una task mi rimanda ad una funzionalità di seven che non riesco a capire... acronis true image lavora bene? il mio hdd è proprio un wd

Walter83666
09-02-2012, 17:02
Ottima discussione... ne ignoravo l'esistenza! :)
Da una rapida lettura della prima pagina mi sto orientando verso Acronis True Image Home 2012... potete confermarmi che è valido per fate una copia di ripristino del mio disco (senza reinstallare s.o., driver, e programmi a ogni formattazione).
Inoltre mi servirebbe fare anche una backup incrementale o una sincronizzazione (la differenza non mi è ancora chiarissima :D ) di alcuni file di lavoro "semplici" (tipo file di office, pdf, ecc.) tra un una partizione interna ed un hard disk esterno...

Mi interesserebbe la cosa più semplice ed intuitiva possibile, magari in italiano e senza troppi "fronzoli" visto che dovrà metterci le mani mio padre! Grazie ;)

Contemax59
09-02-2012, 19:02
Da una rapida lettura della prima pagina mi sto orientando verso Acronis True Image Home 2012... potete confermarmi che è valido per fate una copia di ripristino del mio disco (senza reinstallare s.o., driver, e programmi a ogni formattazione).

Acronis 2012 è molto valido. Esegue qualsiasi tipo di backup oltre alle immagini della partizione che ripristina in pochi minuti (anche raid).

Puoi creare dei batch di lavoro ed eseguirli quando vuoi, dunque non c'è neanche bisogno di metterci le mani in seguito!

Ciauz

renzo1165
15-02-2012, 17:43
Ho aperto una discussione riguardo problemi con DriveimageXML e sono stato indirizzato qui dal moderatore, scorrendo velocemente le tante pagine non ho trovato quanto mi serve, sperando di non essere stato troppo veloce nel cercare ripropongo il problema. Ho ripristinato un'immagine su di un nuovo hdisk sata rispettando, ritengo, tutte le raccomandazioni del produttore e quindi prima partizione, primaria, attiva del disco, eppure il sistema non si avvia. Invece il vecchio disco, sempre sata e un po' malandato, parte regolarmente dalla stessa porta della scheda madre. Il nuovo disco è, del resto, visibile ed esplorabile...solo non si avvia. Non è la prima volta che utilizzo questa procedura, solo che questa volta la sto "dettando" al telefono e forse qualcosa mi sfugge.
saluti

Contemax59
15-02-2012, 17:57
Ho aperto una discussione riguardo problemi con DriveimageXML

Hai provato a leggere qui? (http://www.runtime.org/driveimage_faq.htm#boot) Forse risolvi...

Ciauz

renzo1165
15-02-2012, 18:31
grazie per la risposta, ma dicevo che ho seguito tutte le indicazioni reperibili su puntine.org.
Altre idee? Mi viene da pensare a qualche problema riferibile alla compatibilità tra la scheda del pc, acquistato intorno al 2005, ed il nuovo disco Sata (500 GB)...sta di fatto che avviando dal vecchio disco il nuovo viene visto ed esplorato.

wjmat
15-02-2012, 21:04
grazie per la risposta, ma dicevo che ho seguito tutte le indicazioni reperibili su puntine.org.
Altre idee? Mi viene da pensare a qualche problema riferibile alla compatibilità tra la scheda del pc, acquistato intorno al 2005, ed il nuovo disco Sata (500 GB)...sta di fatto che avviando dal vecchio disco il nuovo viene visto ed esplorato.
se il SO è vista o seven in fondo alla guida linkata al primo post trovi alcune info per il BCD o per riparare l'avvio

renzo1165
15-02-2012, 21:58
il S.O è XP e, ripeto, ho applicato tutte le raccomandazioni riportate in runtine.org. ma non è cambiato nulla, il sistema ripristinato non parte
grazie per le risposte

BimboGrifo
16-02-2012, 18:31
Ragazzi vorrei un consiglio su quale software si adatta meglio a quello che vorrei fare.
quello che vorrei fare è di avere una cartella nel mio pc dove metto dei file che devono essere copiati su un hard disk esterno , mi servirebbe qualche programma che mi permette di effettuare la copia e dopo aver verificato che tutto è andato per il meglio cancellare la copia originale , il controllo della cartella del pc dovrebbe avvenire periodicamete oppure ogni qual volta metto qualcosa di nuovo.

tutmosi3
21-02-2012, 10:16
Ciao

Ho notato un problema con Sync Back.
Devo dire si tratta del 1° problema rilevato in oltre 10 anni di utilizzo.

Spiego la situazione.
Programma installato in un PC con XP.
Cartella sorgente su un PC con Linux Debian Squeeze (EXT3 o 4) in condivisione tramite Samba (privilegi OK, utente/password OK).
Destinazione remota su server Windows 2003 SBS con NTFS (privilegi OK, utente/password OK).

Prove condotte:


Cartella di destinazione su server FTP normale.
Cartella FTP di destinazione mappata sul PC XP che ospita Sync Back tramite Net Drive.


PROBLEMA.
Sync Back continua a darmi che i file nella sorgente e quelli nella destinazione hanno date/ore diverse e mi fa sempre il backup completo.

Come risolvo?

Ciao e grazie

ghiroghi
21-02-2012, 10:18
Salve, approfitto della vostra competenza per chiedere un chiarimento.
Sto iniziando ad provare Macrium Reflect e pur avendo letto varie spiegazioni mi rimangono forti dubbi sull'esatto funzionamento.
Più precisamente sulla parte sinistra trovo due opzioni:
1 - immagine del disco locale
2 - immagine partizione di Windows

poi a destra trovo ancora due bottoni con:

1 - Clone this disk
2 - Image this disk

In definitiva:
mi sembra chiaro che per salvare una copia del disco con Windows debba usare l'opzione "immagine partizione Windows" ma non mi è chiaro quando usare le altre opzioni e perchè, e quale è la differenza fra CLONE e IMAGE.
Un grazie anticipato.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2012, 12:01
Quello che devi conoscere è la differenza tra clonazione ed immagine di partizioni o dischi.

La clonazione è una copia fedele bit->bit di un disco su un altro. Si effettua nel caso si abbia paura che un hard disk si stia per rompere o nel casi si voglia cambiare hard disk per metterne uno di dimensioni maggiori ad esempio. Scegliendo lo strumento di clonazione ti ritrovi tutto il contenuto del tuo disco in un altro.

Con le immagini invece si fanno dei backup di singole partizioni, più partizioni contemporaneamente o interi dischi sotto forma di un file appunto di immagine. Quelle varie voci che scrivevi prima in definitiva non fanno altro che darti già selezionate alcune partizioni, ad esempio tutte quelle di un disco o solo quelle che contengono Windows. In ogni caso puoi sempre aggiungere o togliere mettendo o togliendo il segno di spunta sulle varie partizioni.


Saluti.

ghiroghi
21-02-2012, 15:17
Grazie per il chiarimento e mi devi scusare se non mi sono ancora chiare alcune cose:
La clonazione è una copia fedele bit->bit di un disco su un altro. Dal che ne devo desumere che IMAGE non è così fedele, non ne capisco il senso specie se si parla di disco C:
Leggendo poi vari tutorial su internet trovo queste definizioni:
IMMAGINE: copia esatta
CLONE: copia esatta
Se sono esatte tutte e due, dove la differenza pratica. Una mi dici è una copia bit->bit e l'altra?
Abbi pazienza spesso capisco "al volo" le cose solo se me le spiegano bene e... "a lungo":muro:

forse ci sono arrivato... con CLONE ho un secondo disco destinato a diventare operativo con IMAGE invece ho un file per ripristinare il disco eventualmente corrotto. (uno sprazzo di intelligenza??)

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2012, 16:03
Grazie per il chiarimento e mi devi scusare se non mi sono ancora chiare alcune cose:

It's not a problem at all, siamo qui per questo :)

Dal che ne devo desumere che IMAGE non è così fedele, non ne capisco il senso specie se si parla di disco C:
Leggendo poi vari tutorial su internet trovo queste definizioni:
IMMAGINE: copia esatta
CLONE: copia esatta
Se sono esatte tutte e due, dove la differenza pratica. Una mi dici è una copia bit->bit e l'altra?

Dunque la dfferenza è notevole. La clonazione disco come dicevo effettua una copia integrale e fedele di un disco in un altro. Ciò significa che viene copiato in un colpo solo tutta la struttura del disco, cioè tutti i settori e quindi tutte le partizioni, l'MBR, i file system entrocontenuti esattamente come stanno, eventuali settori non allocati in partizione, insomma tutto. È una maniera rapida per eeplicare un disco in un altro, ma non è una tradizionale forma di backup.

Un file di immagine invece di default viene realizzato facendo la copia solo dei settori considerati utili. Cioè in una partizione vengono copiati solo i file che servono realmente, ad esempio non vengono copiati i settori che contengono file cancellati e non vengono copiati file che il produttore ritiene inutile copiare come ad esempio il file di paging. Che vuol dire in parole povere? Che se hai una partizione da 100 gigabyte di cui solo trenta realmente contenente file, viene fatta la copia solo di questo trenta gigabyte, e se contiene un file di paging... chessò di 4 gigabyte, allora viene fatta la copia di soli 26 gigabyte. Poi viene anche applicata una compressione per cui alla fine il file finale di backup verrà ad esempio di 15 gigabyte. Cioè di una partizione di 100 gigabyte iniziali ti potresti ritrovare un file di backup di soli 15. Il ché non vuol dire che sia poco esatto, vuol dire che quello che serve a te viene conservato ed il resto escluso. Se poi vuoi invece realizzare una copia esatta della partizione allora devi applicare l'apposita opzione per la copia RAW o settore->settore, ed in questo caso ti ritroveresti un file di backup di 100 gigabyte che contiene la riproduzione ESATTA della partizione. Quest'ultima pratica si attua se ad esempio non si vuole escludere una ipotetica ricerca di file cancellati o se per qualche motivo si vuole avere a disposizione tutti i settori per investigazioni legali o quant'altro la fantasia possa suggerire :)


Abbi pazienza spesso capisco "al volo" le cose solo se me le spiegano bene e... "a lungo":muro:


Di che ti lamenti? Ci siamo quelli che certe cose non le capiscono nemmeno se spiegate bene ed a lungo :)


Saluti.

ghiroghi
21-02-2012, 17:42
Grazie!
E' stata una spiegazione perfetta.
Un saluto e un grazie ancora.

tutmosi3
22-02-2012, 07:22
Ciao

Ho notato un problema con Sync Back.
Devo dire si tratta del 1° problema rilevato in oltre 10 anni di utilizzo.

Spiego la situazione.
Programma installato in un PC con XP.
Cartella sorgente su un PC con Linux Debian Squeeze (EXT3 o 4) in condivisione tramite Samba (privilegi OK, utente/password OK).
Destinazione remota su server Windows 2003 SBS con NTFS (privilegi OK, utente/password OK).

Prove condotte:


Cartella di destinazione su server FTP normale.
Cartella FTP di destinazione mappata sul PC XP che ospita Sync Back tramite Net Drive.


PROBLEMA.
Sync Back continua a darmi che i file nella sorgente e quelli nella destinazione hanno date/ore diverse e mi fa sempre il backup completo.

Come risolvo?

Ciao e grazie

Ho provato a mettere la flag Copy/Delete -> Forza la modificazione della data e dell'orario del file così che sia corretta ... Senza risultato.

Adesso sto provando con "Reimposta il file di archivio degli attributi sui file dopo che sono stati copiati" ... Incrocio le dita.

Ciao

Pisolina82
23-02-2012, 11:10
Ciao a tutti,
grazie per questa ottima disussione che mi ha permesso di togliermi tanti dubbi :p !!!!

Ho utilizzato qualche volta CobianBackup, perchè in internet pare essere uno dei miglior software di backup e sincronizzazione.
Leggendo in queste discussioni sembra che voi utilizziate maggiormente Sync Back, come mai? è più affidabile?
Il mio uso è domestico, però ho tutta una serie di documenti e foto che non vorrei perdere :cry: !!!

La mia situazione è molto semplice ovvero, ho un HDD interno al PC sul quale tengo dei dati che periodicamente (manualmente) backappo su un HDD USB esterno (in realtà sincronizzo)...

Quindi ricapitolando, cobian è affidabile (visto che è così tanto lodato su internet)? meglio sync back?

Grazie a tutti in anticipo!!!!
:)

ezio
23-02-2012, 11:19
Ciao a tutti,
grazie per questa ottima disussione che mi ha permesso di togliermi tanti dubbi :p !!!!

Ho utilizzato qualche volta CobianBackup, perchè in internet pare essere uno dei miglior software di backup e sincronizzazione.
Leggendo in queste discussioni sembra che voi utilizziate maggiormente Sync Back, come mai? è più affidabile?
Il mio uso è domestico, però ho tutta una serie di documenti e foto che non vorrei perdere :cry: !!!

La mia situazione è molto semplice ovvero, ho un HDD interno al PC sul quale tengo dei dati che periodicamente (manualmente) backappo su un HDD USB esterno (in realtà sincronizzo)...

Quindi ricapitolando, cobian è affidabile (visto che è così tanto lodato su internet)? meglio sync back?

Grazie a tutti in anticipo!!!!
:)
Il vantaggio di SyncBack è la grande possibilità di personalizzazione delle attività, e il relativo scheduling programmato. Anche la versione gratuita è molto molto potente e configurabile. Sotto questo aspetto secondo me non ha rivali.

Però posso dirti che sia a casa sia su alcuni pc in ufficio, da diverso tempo, l'ho sostituito con FreeFileSync (http://sourceforge.net/projects/freefilesync/) (open source), visto che la programmazione temporale del backup non è una prerogativa.
Per i backup sincronizzati è eccezionale, semplice da usare ma contemporaneamente configurabile e potente. La schermata iniziale inganna, basta aggiungere il percorso di origine e quello di destinazione per rendersi conto delle sue possibilità.
Nel tuo caso, usando la modalità Mirroring (che comunque puoi affinare parecchio nelle impostazioni tramite pulsante in alto a destra) potrai fare il backup su disco esterno molto velocemente e senza perderti in troppe opzioni.
PS: funziona bene sia su x86 sia su x64.

Pisolina82
23-02-2012, 11:33
Il vantaggio di SyncBack è la grande possibilità di personalizzazione delle attività, e il relativo scheduling programmato. Anche la versione gratuita è molto molto potente e configurabile. Sotto questo aspetto secondo me non ha rivali.

Però posso dirti che sia in ufficio sia a casa, da diverso tempo, l'ho sostituito con FreeFileSync (http://sourceforge.net/projects/freefilesync/) (open source).
Per i backup sincronizzati è eccezionale, semplice da usare ma contemporaneamente configurabile e potente. La schermata iniziale inganna, basta aggiungere il percorso di origine e quello di destinazione per rendersi conto delle sue possibilità.
Nel tuo caso, usando la modalità Mirroring (che comunque puoi affinare parecchio nelle impostazioni tramite pulsante in alto a destra) potrai fare il backup su disco esterno molto velocemente e senza perderti in troppe opzioni.
PS: funziona bene sia su x86 sia su x64.


Ciao Ezio,
grazie per la tempestiva e accurata risposta ;) .
Quindi tu non hai avuto esperienze con cobian? Mi sembra di capire che anche tu consideri un buon prodotto syncback. Adesso guardo anche freefilesync che mi hai consigliato.

A me piacciono che siano molto configurabili e non con "attività pre-configurate" (vedi comodo-backup), e allo stesso tempo affidabili, non vorrei mai perdere le mie foto delle vacanze in egitto :cool: !!!

Grazie ancora :)

wjmat
23-02-2012, 12:02
Il vantaggio di SyncBack è la grande possibilità di personalizzazione delle attività, e il relativo scheduling programmato. Anche la versione gratuita è molto molto potente e configurabile. Sotto questo aspetto secondo me non ha rivali.

Però posso dirti che sia a casa sia su alcuni pc in ufficio, da diverso tempo, l'ho sostituito con FreeFileSync (http://sourceforge.net/projects/freefilesync/) (open source), visto che la programmazione temporale del backup non è una prerogativa.
Per i backup sincronizzati è eccezionale, semplice da usare ma contemporaneamente configurabile e potente. La schermata iniziale inganna, basta aggiungere il percorso di origine e quello di destinazione per rendersi conto delle sue possibilità.
Nel tuo caso, usando la modalità Mirroring (che comunque puoi affinare parecchio nelle impostazioni tramite pulsante in alto a destra) potrai fare il backup su disco esterno molto velocemente e senza perderti in troppe opzioni.
PS: funziona bene sia su x86 sia su x64.

ciao ezio

sai che dopo anni ed anni di utilizzo di syncback ho deciso di cambiare e la mia scelta è ricaduta esattamente come la tua su freefilesync :)

ezio
23-02-2012, 13:43
Ciao Ezio,
grazie per la tempestiva e accurata risposta ;) .
Quindi tu non hai avuto esperienze con cobian? Mi sembra di capire che anche tu consideri un buon prodotto syncback. Adesso guardo anche freefilesync che mi hai consigliato.

A me piacciono che siano molto configurabili e non con "attività pre-configurate" (vedi comodo-backup), e allo stesso tempo affidabili, non vorrei mai perdere le mie foto delle vacanze in egitto :cool: !!!

Grazie ancora :)
Cobian l'ho provato per poco, non so darti un parere realistico sulla sua affidabilità.

SyncBack e FreeFilesync li ho testati parecchio invece, e sono entrambi prodotti molto molto validi:
- SyncBack, se il backup programmato temporalmente è una prerogativa, è molto comodo perchè si interfaccia direttamente con l'utilità di pianificazione di Windows. Inoltre le attività di backup o sincronizzazione sono altamente configurabili e non tralasciano veramente nulla, dall'accesso con password per le cartelle di rete alla comparazione degli attributi ntfs avanzati dei file. Assicurati di attivare la modalità avanzata quando crei un'attività. Per situazioni particolari e in ambienti lavorativi con molti pc e tipologie di backup può diventare la scelta ideale;
- FreeFilesync è più in stile pre-configurato ma se apri le opzioni di comparazione e sincronizzazione, diventa totalmente gestibile a piacimento: comparazione file in base anche al contenuto, esclusione o meno di link simbolici, sincronizzazione della cartella B in base ad A o sincronizzazione su entrambe, e via dicendo. L'installazione comprende anche RealtimeSync, per il monitoraggio e la sincronizzazione in tempo reale delle cartelle (ma è una soluzione che non mi è mai piaciuta). Una nota particolare va all'interfaccia principale del programma, ti permette di confrontare a vista e in modo molto intelligente i file e i percorsi che verranno aggiornati o eliminati; puoi anche creare delle attività in batch che potrai avviare tramite l'utilità di pianficazione (che però dovrai configurare da te, il programma ti crea solo il relativo file da inserire a mano nella pianficazione di Windows).
ciao ezio

sai che dopo anni ed anni di utilizzo di syncback ho deciso di cambiare e la mia scelta è ricaduta esattamente come la tua su freefilesync :)
Ciao wj :ave:
Per l'uso casalingo e anche lavorativo salvo circostanze molto particolari direi che è una scelta veramente ottima, considerando che è pure open source e comunque gratuito il suo valore è doppio.

wjmat
23-02-2012, 19:13
Ciao wj :ave:
ave a te :)
Per l'uso casalingo e anche lavorativo salvo circostanze molto particolari direi che è una scelta veramente ottima, considerando che è pure open source e comunque gratuito il suo valore è doppio.
già, cosa non da poco
anche se fortunatamente syncback free è utilizzabile anche in ambito commerciale
il realtime backup volevo iniziare a provarlo ma ho letto che non ti ha convinto, come mai?

ezio
23-02-2012, 19:44
No mi spiego meglio, è proprio il monitoraggio in tempo reale a prescindere dal tool utilizzato che non mi piace, preferisco l'avvio manuale del backup o quello programmato a tempo (soprattutto in ufficio) piuttosto che lasciare aperto un processo che consuma risorse e oltretutto accede spesso ai file mentre il sistema fa altro, l'antivirus basta e avanza :D

Pisolina82
23-02-2012, 21:24
Eccomi...
allora ho provato sia freefilesync che syncback e in effetti non sono niente male.
A dire la verità tra i 2, per quel poco che ho visto, mi piace di più syncback. Mi trovo meglio come configurabilità e a prima vista l'interfaccia di ffsync sembra un po' spartana (anche se l'interfaccia non è il miglior parametro di giudizio :D ).

E rispetto a Cobian si riescono a gestire meglio le sincronizzazioni, cosa che Cobian ne è carente...

Grazie ancora,
:p

ironia
24-02-2012, 09:42
un confronto fra macrium free e paragon free????

che ne dite?? quale fra i due???

grazie

CoreVD
25-02-2012, 18:43
Vi illustro la mia situazione.

Avrei bisogno di lavorare da un PC fisso ed un portatile per lavoro. Ovviamente mi servirebbe lavorare sugli stessi file, diciamo che entrambi i PC devono avere una cartella chiamata "lavoro".
Bene, vorrei fare in modo che "lavoro" se modificata dal portatile venga aggiornata anche sul fisso. E viceversa.
Che tipologia di backup mi consigliate?
Posso tenere la cartella "lavoro" sul fisso e sincronizzarla (a seconda che le modifiche le abbia fatte il fisso o il portatile) con quella del portatile?

Ovviamente NON mi serve lavorare su un server esterno, inquanto quando porterei il notebook fuori ufficio non avrei i dati a presso...

Grazie

k@rletto
28-02-2012, 16:23
Eccomi trasferito in questo topic come da vostre indicazioni.

Riguardo la questione backup a caldo o a freddo, se a quanto pare l'operazione
"a caldo" è ormai consolidata e di prassi comune, e funziona altrettanto bene, a questo
punto la adotterò pure io!.... del resto la tecnologia va avanti e il fatto che gente
esperta come voi la usa gia da tempo con soddisfazione, mi dà una certa tranquillità. :)
In verità col backup "a freddo" (CD, floppy, USB) mi sentirei ancora più tranquillo,
però se l'unica soluzione disponibile è Clonezilla, allora preferisco lasciar perdere
perchè dagli screenshot che ho visto mi sembra di difficile interpretazione e non
proprio adatto all'ambiente windows.

Comunque a questo punto credo di aver preso la mia "decisione definitiva" e questa
decisione si chiama Macrium Reflect free!!.... però caro Nicodemo Timoteo T. ho già
incontrato le prime perplessità sulle opzioni da scegliere: :rolleyes:

1) Per salvare la classica immagine completa del disco, è giusto scegliere l'opzione
"Clone this disk" oppure "Image this disk"?

2) Riguardo la creazione del CD di ripristino, ci sono 2 possibilità, e cioè Linux
oppure Windows-PE 3.1.
A rigor di logica mi sembra piu corretto selezionare "Windows-PE 3.1" però in questo
caso mi chiede il download di un file di ben 1.7GB dal sito Microsoft (assurdo!...:eek:
visto che un CD ha solo 700Mb).... cosa significa??

3) Nella creazione dell'immagine si può lasciar attivo anche l'antivirus (nel mio
caso KAV-2011) o è preferibile disattivarlo?

Confido ancora nella vostra cortesia x chiarire questi ultimi (spero!!) dubbi.
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-02-2012, 08:00
Riguardo la questione backup a caldo o a freddo, se a quanto pare l'operazione
"a caldo" è ormai consolidata e di prassi comune, e funziona altrettanto bene, a questo
punto la adotterò pure io!.... del resto la tecnologia va avanti e il fatto che gente
esperta come voi la usa gia da tempo con soddisfazione, mi dà una certa tranquillità. :)
In verità col backup "a freddo" (CD, floppy, USB) mi sentirei ancora più tranquillo,
però se l'unica soluzione disponibile è Clonezilla, allora preferisco lasciar perdere

In realtà non è proprio così, cioè è possibile realizzare cd o USB Pen di boot con altri programmi, alcuni li trovi elencati nel primo post questo thread. In ogni caso secondo me come già scritto, il reboot è una complicazione e perdita di tempo inutile allo stato attuale.


1) Per salvare la classica immagine completa del disco, è giusto scegliere l'opzione
"Clone this disk" oppure "Image this disk"?


La seconda, c'è una notevole differenza tra clonazione di un disco e creazione di una immagine di backup. Ho già scritto qualcosa qualche giorno fa in questi due post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36962268&postcount=1627
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36963971&postcount=1629

Se hai ancora dubbi e perplessità non farti scrupolo a chiedere, se conosciamo la risposta ti verrà data :)

2) Riguardo la creazione del CD di ripristino, ci sono 2 possibilità, e cioè Linux
oppure Windows-PE 3.1.
A rigor di logica mi sembra piu corretto selezionare "Windows-PE 3.1" però in questo
caso mi chiede il download di un file di ben 1.7GB dal sito Microsoft (assurdo!...:eek:
visto che un CD ha solo 700Mb).... cosa significa??

Significa che Microsoft per far realizzare gratuitamente un cd Live (di boot) di Windows 7 o Vista richiede che venga scaricato quel megapacco. È una cosa normale e riguarda un po' tutti i programmi offerti con licenza gratuita. Invece per i programmi acquistati può darsi che c'è la possibilità di poter ottenere un cd live su base windows in maniera meno complicata perché ci pensa il produttore a pagare la relativa licenza a Microsoft. In ogni caso la versione su base Linux nel 90 per cento dei casi basta ed avanza, crea il cd di ripristino su base Linux, fai una prova a vedere se il PC si avvia correttamente con lui e se vede le periferiche di archiviazione collegate al computer vuol dire che basta ed avanza. Il cd su base Windows è da riservarsi solo nei casi in cui con quello con Linux ci fossero problemi di incompatibilità con l'hardware, e purtroppio capita. Del resto anche Acronis True Image che conosci già, ha da sempre fatto creare cd di boot con Linux come prima scelta, fornendo poi anche il plugin per bartPE o la creazione del cd Live con Windows come scelta secondaria perché decisamente più "trafficosa".


3) Nella creazione dell'immagine si può lasciar attivo anche l'antivirus (nel mio
caso KAV-2011) o è preferibile disattivarlo?

Non consoco Kaspersky, cioè non l'ho mai adoperato, ma di norma non serve disattivare gli antivirus, per cui non vedo perché si dovrebbe farlo con lui.


Saluti.

fmattiel
29-02-2012, 13:33
Salve, avrei necessità di effettuare l'immagine della partizione di un PC funzionante su un HD esterno (meglio ancora se su un altro PC della LAN), e vorrei poter creare l'immagine direttamente dal PC in funzione, mentre il ripristino posso anche effettuarlo collegando il disco destinazione come unità removibile su un altro PC funzionante.

Per fare questo io avevo inizialmente utilizzato Drive Snapshot che per i miei scopi va bene, solo che ha un piccolo limite. Infatti se voglio ripristinare l'immagine di una partizione da 100GB (magari con solo 10GB occupati) su un disco con una partizione da 50GB tutti liberi, Snapshot non mi permette di farlo.

Le due partizioni devono avere la stessa dimensione.

Sapete se con qualche programma di quelli elencati (meglio se Free e Standalone) è possibile ripristinare i dati, senza avere le due partizioni della stessa dimensione?

Io avevo pensato Macrium Reflect Free, ma non so se ha la limitazione delle partizioni.

Vi ringrazio.

Ciao.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-02-2012, 14:19
Dunque, premetto che non ho mai avuto necessità di ripristinare partizioni in spazi più piccoli dell'originale, normalmente mi succede l'opposto. Cioè compro dischi più capienti per cui devo invece allargare la partizione rispetto all'origine.

Comunque l'help in linea di macrium Reflect rimanda a questa pagina web del suo sito:
http://www.macrium.com/help/v5-free/reflect_v5.htm

Da cui copio-incollo:

If the target partition or free space is smaller than the source then the dragged partition is shrunk to fill the space. If the target partition or free space is larger than the source partition then the dragged partition will be the same size as the source partition with free space showing after the dragged partition.

In sostanza stando a quello che scrivono, il ripristino si adeguerà allo spazio disponibile creandovi una partizione di quelle dimensioni. Non avendo mai provato non ci metto la mano sul fuoco, ma carta canta si dice :)

Attenzione dimenticavo una cosa importante. La possibilità di ridimensionare le partizioni da cd di boot è concessa solo per il cd di rescue basato su Windows PE 3.1

http://i43.tinypic.com/xl9e00.jpg



Saluti.

k@rletto
01-03-2012, 18:29
Un GRAZIE :sofico: NicodemoTT per aver prontamente risposto alle mie domande!!
...ce ne fossero di persone disponibili come te!!!!

Al momento ho fatto un installazione di prova di Macrium R. sul mio vecchio XP
quindi ho creato il CD di ripristino seguendo le tue indicazioni (prendendo l'opzione
Linux) e infine ho riavviato il sistema con il CD ottenuto..... ed effettivamente ha
funzionato senza problemi, ed è apparsa la schermata per il ripristino che mi
chiedeva di ricercare e caricare un immagine...... Quindi direi che con il CD-live
Linux non ci sono problemi. Adesso chiaramente dovrò fare la stessa operazione
anche sul mio notebook con Win7 home 64bit.... speriamo bene!!

Ci sarebbe comunque un altra cosa che vorrei chiederti:
l'Hdd del notebook è suddiviso in 2 partizioni uguali da 230GB, una di sistema (C) e
una per i dati (D) che contiene soltanto 2-3 GB di foto e video.
Per fare un immagine completa del disco si deve procedere sempre con l'opzione
"Image this disk" oppure c'è qualche "precauzione" diversa da tener in
considerazione?.... In altre parole posso stare tranquillo che poi ripristinando
tale immagine mi ritrovo ancora il mio Hdd con le due partizioni come in origine??
Inoltre, cosa molto importante, in caso di sostituzione del Hdd, l'immagine creata
può essere ripristinata anke su un nuovo Hdd di marca e/o dimensioni diverse??
.....mi auguro proprio di si!!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-03-2012, 09:18
Ci sarebbe comunque un altra cosa che vorrei chiederti:
l'Hdd del notebook è suddiviso in 2 partizioni uguali da 230GB, una di sistema (C) e
una per i dati (D) che contiene soltanto 2-3 GB di foto e video.
Per fare un immagine completa del disco si deve procedere sempre con l'opzione
"Image this disk" oppure c'è qualche "precauzione" diversa da tener in
considerazione?.... In altre parole posso stare tranquillo che poi ripristinando
tale immagine mi ritrovo ancora il mio Hdd con le due partizioni come in origine??

Se fai Image this disk o in sostanza ti accerti che ci sia il segno di spunta in entrambe le partizioni, verrà fatta l'immagine di tutto il disco compreso l'MBR. Ripristinandola ritornerai ad avere il disco come stava.

Inoltre, cosa molto importante, in caso di sostituzione del Hdd, l'immagine creata
può essere ripristinata anke su un nuovo Hdd di marca e/o dimensioni diverse??
.....mi auguro proprio di si!!!!


Differenze di marca sì senza problemi. Per le dimensioni diverse da quello che so e come ho già postato poco più in alto, il cd di rescue su base Linux non consente il ridimensionamento automatico, quello è possibile solo con il cd su base WindowsPE (che è quello che uso io tra parentesi), per cui ti verrebbero create due partizioni da 230 gigabyte e poi dovrai essere tu ad allargarle successivamente da gestione disco di Windows o apposito programma di partizionamento ancora più evoluto. Non dovrebbero esserci eccessivi problemi, visto che allargare partizioni è operazione normalmente semplice e tutti i programmi dovrebbero riuscirci agilmente.


Saluti.

k@rletto
03-03-2012, 18:45
Differenze di marca sì senza problemi. Per le dimensioni diverse da quello che so e come ho già postato poco più in alto, il cd di rescue su base Linux non consente il ridimensionamento automatico, quello è possibile solo con il cd su base WindowsPE (che è quello che uso io tra parentesi), per cui ti verrebbero create due partizioni da 230 gigabyte e poi dovrai essere tu ad allargarle successivamente da gestione disco di Windows o apposito programma di partizionamento ancora più evoluto. Non dovrebbero esserci eccessivi problemi, visto che allargare partizioni è operazione normalmente semplice e tutti i programmi dovrebbero riuscirci agilmente.


Saluti.

OK...perfetto...... quindi se ho ben capito, ripristinando l'immagine su un disco
piu grande di quello in origine, mi ritroverei le due partizioni da 230GB cadauna
più una certa quantità di spazio disponibile e per "impegnare" anke tale spazio
sarebbe opportuno allargare una o entrambe le partizioni fino ad occupare l'intero
Hdd. :mbe:
Ma questo spazio disponibile è in ogni caso spazio alllocato, ossia posso sfruttarlo
cosi com'è senza far nessun allargamento di partizioni??... Cioè in sostanza,
come viene "inquadrato" questo spazio rimanente da Macrium?

Se invece l'immagine viene ripristinata su un Hdd piu piccolo di quello in origine,
cosa succede??? :eek:
Infatti è vero che le due partizioni sono da 230Gb (Hdd da 500GB!) però l'immagine
creata da macrium sarà senz'altro moolto piu piccola in quanto le partizioni in
questione sono semivuote, e quindi potrebbe starci anke in un disco di capacità
inferiore...... perciò come si comporta Macrium in questa situazione?

Scusa se ti assillo ancora con altre domande, ma gia che ci sono vorrei aprofittare
x comprendere i vari scenari che mi si potrebbero presentare!..... naturalmente
sperando di non abusare della tua già enorme pazienza!!! :)
GRAZIE

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2012, 10:31
OK...perfetto...... quindi se ho ben capito, ripristinando l'immagine su un disco
piu grande di quello in origine, mi ritroverei le due partizioni da 230GB cadauna
più una certa quantità di spazio disponibile e per "impegnare" anke tale spazio
sarebbe opportuno allargare una o entrambe le partizioni fino ad occupare l'intero
Hdd. :mbe:
Ma questo spazio disponibile è in ogni caso spazio alllocato, ossia posso sfruttarlo
cosi com'è senza far nessun allargamento di partizioni??... Cioè in sostanza,
come viene "inquadrato" questo spazio rimanente da Macrium?

Avrai due partizioni da 230 gigabyte ed il resto dello spazio non allocato dove puoi creare altre partizioni o usare per allargare l'esistente.


Se invece l'immagine viene ripristinata su un Hdd piu piccolo di quello in origine,
cosa succede??? :eek:

Se vedi l'immagine che ho postato più in alto viene scritto abbastanza chiaramente che con il cd su base Linux è possibile ripristinare su partizioni di eguale dimensione e nelle stesse esatte posizioni. Se si vuole sfruttare altre opzioni bisogna realizzare il cd su base WinPE.

In ogni caso secondo me tu sbagli candeggio :) cioè confondi quello che è tipica operazione da clonazione disco con il ripristino di immagini. Intendo dire che se vuoi cambiare disco ti conviene usare direttamente uno strumento clonazione dischi che è pensato per quello scopo, piuttosto che uno per la creazione e ripristino immagini che invece è immaginato come strumento di backup.


Saluti.

k@rletto
05-03-2012, 11:22
Avrai due partizioni da 230 gigabyte ed il resto dello spazio non allocato dove puoi creare altre partizioni o usare per allargare l'esistente.

Si, ho capito però lo spazio rimanente me lo ritrovo poi in "Gestione disco" di
Windows oppure il dimensionamento delle partizioni deve essere fatto già durante
la fase di ripristino con Macrium?



[/QUOTE]
Se vedi l'immagine che ho postato più in alto viene scritto abbastanza chiaramente che con il cd su base Linux è possibile ripristinare su partizioni di eguale dimensione e nelle stesse esatte posizioni. Se si vuole sfruttare altre opzioni bisogna realizzare il cd su base WinPE.

In ogni caso secondo me tu sbagli candeggio :) cioè confondi quello che è tipica operazione da clonazione disco con il ripristino di immagini. Intendo dire che se vuoi cambiare disco ti conviene usare direttamente uno strumento clonazione dischi che è pensato per quello scopo, piuttosto che uno per la creazione e ripristino immagini che invece è immaginato come strumento di backup.

Saluti.[/QUOTE]

Bhè non sò se ho sbagliato "candeggio" o se mi sono soltanto espresso male....
però, come ho detto fin dall'inizio, il mio scopo è soltanto quello di fare un salvataggio
globale del mio sistema, in modo tale che nell'eventualità di rottura del Hdd, mi
sia possibile ripristinare velocemente in un nuovo Hdd e ritornare operativo in
breve tempo senza dover re-installare nulla!
Naturalmente la sostituzione del disco NON la devo fare x forza adesso ma solo
quando si renderà necessario!!!
Poi, se x raggiungere tale scopo sia necessario procedere con una clonazione,
un immagine, o un backup totale..... sinceramente lo chiedo a voi!??!...
Posso dire soltanto che col vecchio XP la cosa era facilmente realizzabile tramite
il buon vecchio Ghost da floppy, però a quanto pare con Seven le cose sono
assai piu macchinose....

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-03-2012, 15:43
Si, ho capito però lo spazio rimanente me lo ritrovo poi in "Gestione disco" di
Windows oppure il dimensionamento delle partizioni deve essere fatto già durante
la fase di ripristino con Macrium?


No come già detto e mostrato nella schermata di prima, il cd di rescue su base Linux non consente il ridimensionamento delle partizioni all'atto del ripristino, consente solo la scelta del disco su cui effettuare il ripristino. Ho appena verificato di persona creando appositamente un cd su base Linux per testare.

Quindi sempre come già detto, nell'ipotesi che hai fatto prima tu, ti ritroverai le due partizioni della dimensione che avevano prima ed il resto spazio non allocato. Sarà poi cura tua decidere cosa fare dello spazio non allocato. Se vuoi più possibilità di scelta e modifiche devi realizzare il cd di rescue su base WinPE.

Posso dire soltanto che col vecchio XP la cosa era facilmente realizzabile tramite
il buon vecchio Ghost da floppy, però a quanto pare con Seven le cose sono
assai piu macchinose....


No, quando operi negli ambienti di ripristino da cd o USB Pen non ha nessuna importanza se si tratta di ripristinare XP, 7, 8 o Windows xyz, hanno il loro sistema operativo ed usano quello con tutte le funzionalità e supporto hardware e file system fornito nel programma di ripristino.



Saluti.

cid81
07-03-2012, 08:22
Ciao a tutti, vi spiego cosa vorrei fare sperando mi possiate suggerire il software che fa per me (se è free è meglio ma non è indispensabile).
In pratica cerco qualcosa che diciamo una volta ogni x tempo (che decido io) mi segnali che è necessario eseguire il backup delle cartelle di mio interesse. Prendendo ad esempio la cartella immagini quest'ultima deve sincronizzarsi con la copia speculare presente su un disco portatile che andrò a collegare quando esce l'avviso del software. Senza cancellare nulla ovviamente. C'è qualcosa che fa al caso mio sul genere? Grazie

GogetaSSJ
08-03-2012, 10:04
Ciao ragazzi, ho creato una chiavetta usb con l'utility Hiren's boot cd che è perfettamente avviabile.
Con il software DriveImageXML me ne sono fatto una copia perchè dovevo formattare la chiavetta in quanto dovevo metterci una distribuzione di linux sopra.
Ora ripristinando l'immagine va tutto bene, ma una volta inserita nel netbook non riesce a farmi il boot da chiavetta. Come mai? DriveImageXML non salva le informazioni di boot o devo flaggare qualcosa?
E' già la seconda volta che mi capita e devo rifarmi tutto daccapo....

Grazie

Edit: dopo aver ripristinato l'immagine, mi è bastato usare Grub4dos per riparare il boot. Ma in questo modo mi vengono dubbi sull'utilizzo di DriveImage XML! Dove sbaglio?

scassermps
13-03-2012, 10:40
Credo di essere nel posto giusto!

Ho la necessità di clonare l'HDD del mio portatile su un HDD usb di pari dimensione o comunque sufficientemente capiente per contenere tutti i dati presenti sull'HDD iniziale.

Quindi non cerco qualcosa che crei un immagine o comprima i dati, diciamo che a lavoro finito se monto un Hard Disk o la copia altro non vorrei accorgermi delle differenze; anche se in realtà, è più probabile che faccia una ripristino della copia sull'HDD di partenza!

Ho letto il primo port, e mi sembra che CloneZilla faccia perfettamente al mio caso!

Vi chiedo conferma di questo, oppure, mi indicate cosa usare?

Grazie e complimenti per il 3d.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2012, 12:03
Sì clonezilla live cd va bene, così come va bene anche lo strumento di clonazione dischi integrato nelle versioni gratuite di Acronis True Image fornite ai propri clienti da Seagate e Western Digital, e va bene pure HDClone versione free:

http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#free


Saluti.

gegeg
17-03-2012, 14:19
Thread eccellente, finalmente in 4 arole ho caito la differenza tra incrementale e differenziale. Grazie mille.

GogetaSSJ
17-03-2012, 14:44
Ciao ragazzi, ho creato una chiavetta usb con l'utility Hiren's boot cd che è perfettamente avviabile.
Con il software DriveImageXML me ne sono fatto una copia perchè dovevo formattare la chiavetta in quanto dovevo metterci una distribuzione di linux sopra.
Ora ripristinando l'immagine va tutto bene, ma una volta inserita nel netbook non riesce a farmi il boot da chiavetta. Come mai? DriveImageXML non salva le informazioni di boot o devo flaggare qualcosa?
E' già la seconda volta che mi capita e devo rifarmi tutto daccapo....

Grazie

Edit: dopo aver ripristinato l'immagine, mi è bastato usare Grub4dos per riparare il boot. Ma in questo modo mi vengono dubbi sull'utilizzo di DriveImage XML! Dove sbaglio?

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

il menne
29-03-2012, 00:50
Usando reflect free è bene avere presente che il rescue disk linux-based NON supporta il raid, ergo se si deve ripristinare un image di unità in raid si DEVE creare il rescue disk con il custom Windows PE che installa il WIM ( 1.7gb di download, vabbè ) e poi estrae e utilizza i files necessari per il rescue disk ( 175mb circa ).

Infine, se avete unità su controller raid tipo i marvell, o controller dedicati, anche sas, tenete a portata di mano sulla unità che vede i driver di queste unità e anche i driver usb se non sono quelli standard, per es. i reneseas ( nec ) non li vede e le pendrive non funzionano, con i conseguenti improperi se i driver li avevi pronti proprio lì.... esiste una funzione scan, ma se non vede le unità dove risiedono i driver serve a ben poco.... ( comunque al 99% le unità su controller intel le vede )

Mi sembrava doveroso precisarlo visto che pochi post addietro veniva chiesto lumi su ciò.

;)

RobbyBtheOriginal
29-03-2012, 13:03
ciao a tutti, ieri ho fatto un backup con macrium e volevo chiedere se è disponibile l'opzione di verifica dell'immagine, cioè in ripristino immagine ho trovato l'opzione di verificare il file system, ma io intendo verificare che l'immagine sia integra, senza errori, che sia andata a buon fine insomma:D

l'ho notato dal riepilogo che ti mette prima di fare la copia, insieme alla password, lo shutdown ecc.. o sono funzionalità premium?

grazie:)

flai
31-03-2012, 10:49
ciao, avevo salvato l'immagine di un hd con clonezilla su un disco usb; ora vorrei ripristinarla ma non mi vede più gli hd interni ma solo l'usb. Come mai? e soprattutto, c'è un modo alternativo per ripristinare?

grazie anticipatamente

Romagnolo1973
31-03-2012, 12:10
ciao a tutti, ieri ho fatto un backup con macrium e volevo chiedere se è disponibile l'opzione di verifica dell'immagine, cioè in ripristino immagine ho trovato l'opzione di verificare il file system, ma io intendo verificare che l'immagine sia integra, senza errori, che sia andata a buon fine insomma:D

l'ho notato dal riepilogo che ti mette prima di fare la copia, insieme alla password, lo shutdown ecc.. o sono funzionalità premium?

grazie:)

passavo per caso di qua, guarda con macrium , che tra le altre cose ieri ha avuto un aggiornamento, è davvero semplice fare il controllo dell'immagine, sebbene ci metta quasi quanto a fare l'immagine stessa :Prrr:
Segui le indicazioni

http://s14.postimage.org/68i5q37i5/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/68i5q37i5/)

RobbyBtheOriginal
31-03-2012, 13:39
oh scusami proprio non avevo guardato nel "restore", mea culpa:D ..pensavo ci fosse un'opzione che quando lanciavi il backup faceva la verifica automaticamente dopo, ma va bene lo stesso anche così:p
grazie mille di nuovo:mano:

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2012, 14:08
oh scusami proprio non avevo guardato nel "restore", mea culpa:D ..pensavo ci fosse un'opzione che quando lanciavi il backup faceva la verifica automaticamente dopo, ma va bene lo stesso anche così:p
grazie mille di nuovo:mano:

C'è l'opzione :), basta accedere alle "Advanced options" prima di far partire il backup:

http://i44.tinypic.com/34r7pl3.jpg
http://i42.tinypic.com/2vcyibb.jpg


Saluti.

Loutenr1
31-03-2012, 14:11
Raga sono di corsa, scusate se magari ripropongo una domanda già fatta. Con paragon backup 2012 free, c'è la possibilità di montare un backup fatto su un disco da 500gb in uno piu grande?
Grazie

Romagnolo1973
31-03-2012, 14:12
ehh me pareva che l'opzione ci stava, ho controllato proprio perchè mi sembrava impossibile l'avessero eliminata, è una funzione fondamentale in un programma di backup. Comunque grazie a dio abbiamo vari metodi per fare il controllo ma l'importante è che è presente e funziona bene.

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2012, 14:31
Raga sono di corsa, scusate se magari ripropongo una domanda già fatta. Con paragon backup 2012 free, c'è la possibilità di montare un backup fatto su un disco da 500gb in uno piu grande?
Grazie

Non conosco Paragon Backup ma ho scaricato il manuale dal suo sito web anche per dargi un'occhiata, e sì sembrerebbe che sia possibile ridimensionare le partizioni per adattarle ad un disco di maggiori dimensioni

Pagina 76:

http://i40.tinypic.com/2vv5oq8.jpg


Saluti.

RobbyBtheOriginal
31-03-2012, 14:57
C'è l'opzione :), basta accedere alle "Advanced options" prima di far partire il backup
Saluti.

mi dispiace ma li ho guardato e non ho quelle opzioni, ho appena aggiornato all'ultima versione, ecco la foto (http://postimage.org/image/jv1ap4v5p/)... soluzioni?
sono su xp 32bit aggiornato

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2012, 15:05
mi dispiace ma li ho guardato e non ho quelle opzioni, tra cui password e auto verify image e la casella email, altre non ricordo, cmq adesso provo ad aggiornarlo e vedere se spuntano, e poi edito

Ops... scusami, ho riletto il tuo promo post e mi pare di capire che hai la versione free :)


Saluti.

RobbyBtheOriginal
31-03-2012, 15:17
si ho la free, ook tutto apposto;) ..farò semplicemente come mi ha detto romagnolo, pensavo di avere io una versione sfigata senò:sofico: grazie a tutti lo stesso:)

bongo74
01-04-2012, 10:11
ma per la clonazione su hw diverso non esiste nulla di gratuito?
evitando che xp-vista-7 si blocchino all'avvio sulla macchina nuova diversa...

Franz.b
01-04-2012, 13:58
ma per la clonazione su hw diverso non esiste nulla di gratuito?
evitando che xp-vista-7 si blocchino all'avvio sulla macchina nuova diversa...

cioè? per hw diverso intendi scheda madre e processore diversi?
non credo esista nulla nemmeno a pagamento. è questione di driver, non di soldi :cool:

il menne
01-04-2012, 21:53
ma per la clonazione su hw diverso non esiste nulla di gratuito?
evitando che xp-vista-7 si blocchino all'avvio sulla macchina nuova diversa...

Eh vabbè, fai come me, io ho messo su l'immagine di xp dal vecchio pc al nuovo come os secondario, ma PRIMA di salvare l'immagine ho installato sul vecchio pc tutti i driver della maximus iv extreme, del raid, del chipset, e il sistema è partito senza problemi :D

luis fernandez
02-04-2012, 15:58
Ciao,
ho utilizzato SyncBack per fare il backup di una partizione dati, ma alcuni file pdf non riesce a copiarli in quanto hanno nomi troppo lunghi...come posso rimediare?
Grazie

bongo74
02-04-2012, 16:14
cioè? per hw diverso intendi scheda madre e processore diversi?
non credo esista nulla nemmeno a pagamento. è questione di driver, non di soldi :cool:

nella prima pagina del 3ad
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068#backdi
dicono che "Esiste anche il pacchetto Acronis® Backup & Recovery - Universal Restore™ per la migrazione di sistemi operativi su macchine con hardware differente"

è vero o è un errore? a me risultava che non si potesse....

Franz.b
02-04-2012, 16:23
nella prima pagina del 3ad
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068#backdi
dicono che "Esiste anche il pacchetto Acronis® Backup & Recovery - Universal Restore™ per la migrazione di sistemi operativi su macchine con hardware differente"

è vero o è un errore? a me risultava che non si potesse....

non sapevo esistesse. ma anche la soluzione Eh vabbè, fai come me, io ho messo su l'immagine di xp dal vecchio pc al nuovo come os secondario, ma PRIMA di salvare l'immagine ho installato sul vecchio pc tutti i driver della maximus iv extreme, del raid, del chipset, e il sistema è partito senza problemi :D potrebbe essere valida, so che su linux si fa così, nn sapevo funzionasse sotto win.

wjmat
02-04-2012, 19:22
nella prima pagina del 3ad
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068#backdi
dicono che "Esiste anche il pacchetto Acronis® Backup & Recovery - Universal Restore™ per la migrazione di sistemi operativi su macchine con hardware differente"

è vero o è un errore? a me risultava che non si potesse....

ciao
dalla descrizione sul sito ufficiale mi sembra che non sia cambiato nulla :)

Michael S_figa
08-04-2012, 20:55
Mi suggerite un programma free per fare backup della partizione dati?
Grazie in anticipo
Saluti

luigione
09-04-2012, 10:18
Ciao a tutti,
magari è una domanda stupida ma come posso migrare tutto il contenuto del mio pc, contenuto in 2 HDD in raid 0, in un unico HDD più grosso e molto più veloce ?

Quale programma posso usare ?

Grazie.

Luigione.

bladegpa
28-04-2012, 17:35
devo effettuare un backup periodico del mio archivio universitario.
stò valutando syncback anche se non sò se fà quello che gli chiedo!
Esempio:
FASE 1
ho una cartella A Fonte da 100 file
backup totale in B Destinazione... ho 100 file.
FASE 2 dopo 1 settimana
ho una cartella A fonte con 100 + 10 nuovi o modificati file = 110 file.
sincronizzo in B Destinazione aggiunge i 10 file diversi o modificati: ho 110 file.
ok tutto bello e utile (in parte)

volevo invece di sincronizzare fare un backup (è il tipo incrementale!?!?)
in cui dalla cartella A Fonte nella B destinazione:
aggiunge i nuovi file OK
aggiunge e NON sostituisce i file modificati (magari rinominandoli!)

è possibile farlo!?!?


wow
discussione lunghissima e interessantissima!
purtroppo non ho molti neuroni in questi giorni per leggermi tutte queste info e trovare quella che mi serve! perdonatemi!

wjmat
29-04-2012, 14:42
devo effettuare un backup periodico del mio archivio universitario.
stò valutando syncback anche se non sò se fà quello che gli chiedo!
Esempio:
FASE 1
ho una cartella A Fonte da 100 file
backup totale in B Destinazione... ho 100 file.
FASE 2 dopo 1 settimana
ho una cartella A fonte con 100 + 10 nuovi o modificati file = 110 file.
sincronizzo in B Destinazione aggiunge i 10 file diversi o modificati: ho 110 file.
ok tutto bello e utile (in parte)

volevo invece di sincronizzare fare un backup (è il tipo incrementale!?!?)
in cui dalla cartella A Fonte nella B destinazione:
aggiunge i nuovi file OK
aggiunge e NON sostituisce i file modificati (magari rinominandoli!)

è possibile farlo!?!?


wow
discussione lunghissima e interessantissima!
purtroppo non ho molti neuroni in questi giorni per leggermi tutte queste info e trovare quella che mi serve! perdonatemi!
ciao

se non vuoi sincronizzare deivi fare giustamente backup incrementali, quindi scarta syncback, cobian potrebbe essere uno dei tanti a poterti essere utile

wjmat
29-04-2012, 14:43
Mi suggerite un programma free per fare backup della partizione dati?
Grazie in anticipo
Saluti

ciao

dai un occhio al primo post :)

wjmat
29-04-2012, 14:49
Ciao a tutti,
magari è una domanda stupida ma come posso migrare tutto il contenuto del mio pc, contenuto in 2 HDD in raid 0, in un unico HDD più grosso e molto più veloce ?

Quale programma posso usare ?

Grazie.

Luigione.

ciao
devi usare un programma che supporti il raid
con quelli free dovresti creare un live cd stile bartpe in cui integrare / richiamare i driver per il riconoscimento del raid, dai un occhio al primo post

Alex-Lemour
01-05-2012, 20:33
Grazie mille dell'ottima guida :)

wjmat
02-05-2012, 09:55
Grazie mille dell'ottima guida :)

grazie e te per il feedback :)

Phoenix Fire
07-05-2012, 08:00
ciao a tutti
ho letto la prima pagina, ma i software sono tanti, per una "semplice" clonazione di disco con sistema operativo, da uno a dimensione minore a uno a dimensione maggiore cosa mi consigliate? Alla semplicità o completezza di opzioni preferisco la bruta velocità :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-05-2012, 08:39
ciao a tutti
ho letto la prima pagina, ma i software sono tanti, per una "semplice" clonazione di disco con sistema operativo, da uno a dimensione minore a uno a dimensione maggiore cosa mi consigliate? Alla semplicità o completezza di opzioni preferisco la bruta velocità :D

Per la clonazione disco uso generalmente lo strumento integrato in Acronis True Image, di cui esistono anche due versioni gratuite seppur ridotte per i clienti di Seagate/Maxtor e Western Digital.

Di gratuito (solo per uso personale) e slegato dalla presenza di una marca di dischi particolari ci sarebbe una versione di todo backup che ha anch'esso uno strumento di clonazione dischi, con possibilità di ridimensionamento delle partizioni per adattare la clonazione allo spazio in più disponibile sul disco più grande:

http://www.todo-backup.com/products/features/disk-clone-guide.htm

Se invece per ragioni di licenza sei costretto a pagare oltre ad Acronis True Image, lo stesso TodoBackup in versione a pagamento, ci sarebbero i prodotti di HDClone che sono specifici per l'uso:

http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html


Saluti.

Phoenix Fire
07-05-2012, 08:43
Per la clonazione disco uso generalmente lo strumento integrato in Acronis True Image, di cui esistono anche due versioni gratuite seppur ridotte per i clienti di Seagate/Maxtor e Western Digital.

Di gratuito (solo per uso personale) e slegato dalla presenza di una marca di dischi particolari ci sarebbe una versione di todo backup che ha anch'esso uno strumento di clonazione dischi, con possibilità di ridimensionamento delle partizioni per adattare la clonazione allo spazio in più disponibile sul disco più grande:

http://www.todo-backup.com/products/features/disk-clone-guide.htm

Se invece per ragioni di licenza sei costretto a pagare oltre ad Acronis True Image, lo stesso TodoBackup in versione a pagamento, ci sarebbero i prodotti di HDClone che sono specifici per l'uso:

http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html


Saluti.
grazie mille
è per semplice uso casalingo, i dischi sono entrambi seagate quindi proverò prima todo backup e se mi va male ricorrerò all utility seagate.

k@rletto
12-05-2012, 18:46
Buonasera,
intanto ringrazio tutti gli esperti di questo thread (in modo particolare Nicodemo T-T) per
avermi consigliato un ottimo softawre di backup/ripristino come Macrium Reflect!...
leggero, pratico, funzionale e di semplice utilizzo.... insomma veramente un ottimo programma!!:sofico:

Proprio ieri infatti ho realizzato con Macrium free una bella immagine completa del mio notebook (avente
tre partizioni) e l'ho salvata su un Hdd esterno (usb).
Il lavoro è filato liscio come l'olio e in meno di 30min Macrium ha creato un immagine di ben
32GB!!.... poi mi son fatto il mio CD di ripristino su base Linux e naturalmente ho provveduto a
verificarne il funzionamento e sopratutto che l'immagine creata, fosse rilevata e riconosciuta senza
problemi...... fin qui tutto bene e posso ritenermi soddisfatto, tuttavia
mi rimane ancora un piccolo "cruccio" nel senso che mi piacerebbe avere anche la certezza che
l'mmagine ottenuta sia perfettamente funzionante!!
Infatti non vorrei considerarmi al riparo da ogni imprevisto, e poi magari in caso di necessità
ritrovarmi in "braghe di tela" perchè l'immagine non funziona a dovere!!! :eek:
Per cui vi chiedo: esiste un modo ulteriore per sincerarsi che una volta ripristinata l'immagine, il sistema
ritorni come prima?.... magari attraverso una semplice simulazione ma senza il rischio di sovrascrivere
niente sul sistema esistente???

bongo74
13-05-2012, 07:57
Proprio ieri infatti ho realizzato con Macrium free una bella immagine completa del mio notebook (avente
tre partizioni) e l'ho salvata su un Hdd esterno (usb).
se vuoi essere nella botte di ferro, fai la stessa procedura anche con clonezilla, programma fantastico con licenza GPL.
lo uso da anni e funziona benissimo, molto molto veloce!

puoi mettere l'immagine anche su ssh,nfs, su windows share dove vuoi

RobbyBtheOriginal
14-05-2012, 13:43
ciao a tutti, prima di tutto complimenti per l'ottima guida:)
siccome non ho molto tempo di leggere bene tutto il 3ad in questo periodo, avevo due domande:
1- vorrei sapere se è possibile fare un backup solo dei programmi installati (stile app degli smartphone) così che si possano reinstallare su altro HD o nuova installazione e non dover ripere le configurazioni per ogni programma
2- ho letto dello storage cloud, con quale di questi servizi è possibile sia avere il classico cloud condiviso tra pc-cell-tablet ecc. (per me non basilare) che la possibilità di avere un link per il download da remoto di file presenti in cloud (tipo do il link ad un mio amico e lui si scarica il file) ma soprattutto che non installi programmi, cioè poter caricare i file da browser

grazie mille a chi voglia rispondere e scusate la spatafiata:p :)

fcorbelli
14-05-2012, 14:02
ciao a tutti, prima di tutto complimenti per l'ottima guida:)
siccome non ho molto tempo di leggere bene tutto il 3ad in questo periodo, avevo due domande:
1- vorrei sapere se è possibile fare un backup solo dei programmi installati (stile app degli smartphone) così che si possano reinstallare su altro HD o nuova installazione e non dover ripere le configurazioni per ogni programma
2- ho letto dello storage cloud, con quale di questi servizi è possibile sia avere il classico cloud condiviso tra pc-cell-tablet ecc. (per me non basilare) che la possibilità di avere un link per il download da remoto di file presenti in cloud (tipo do il link ad un mio amico e lui si scarica il file) ma soprattutto che non installi programmi, cioè poter caricare i file da browser

grazie mille a chi voglia rispondere e scusate la spatafiata:p :)
1) no
2) dropbox

RobbyBtheOriginal
14-05-2012, 18:22
1- ma neanche copiando e incollando eventuali file di config.ini o come si chiamano, o l'intera cartella? Così potrebbe dare problemi?
2- grazie :)

Inviato dal mio LG usando Tapatalk

fcorbelli
14-05-2012, 19:01
1- ma neanche copiando e incollando eventuali file di config.ini o come si chiamano, o l'intera cartella? Così potrebbe dare problemi?

1) no, non funzionerà per la maggior parte dei programmi

RobbyBtheOriginal
14-05-2012, 21:23
ok mi metto l'animo in pace allora:D grazie per le ottime risposte:)

Loutenr1
15-05-2012, 18:47
Ciao a tutti... volevo un consiglio, magari c'è gia perso nelle millemila pagine prima... Dovessi acquistare, mi consigliereste paragon o acronis?

Joele1965
23-05-2012, 08:04
Salve,

ho un dubbio riguardo la copia/(immagine) dell' HD contenente il s.o.

Se utilizzo software tipo Acronis-Macrium ( o altri che io non conosco, consigliatemi se c'è di meglio)
ed effettuata l'immagine ISO del SO (parliamo ad es.di W.7)
la voglio ripristinare su un altra macchina/PC.

Cosa succede con il N.di licenza microsoft ? la macchina permette l'installazione ?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2012, 08:31
Intanto è da verificare se tecnicamente l'operazione funziona. Cioè se ripristini su un PC con hardware totalmente diverso può darsi che al primo avvio succeda un casotto irrimediabile e ti tocca reinstallare da zero lo stesso.

Poi c'è il discorso tipologia di licenza: se la licenza del PC di origine è una licenza di tipo OEM allora è proibito dalla licenza spostare il sistema su un altro PC.

Infine se le due condizioni di prima consentono il trasferimento, sarà quasi sicuramente richiesta una nuova attivazione online che dovrebbe avvenire senza problemi.


Saluti.

k@rletto
27-05-2012, 16:52
Buonasera,
intanto ringrazio tutti gli esperti di questo thread (in modo particolare Nicodemo T-T) per
avermi consigliato un ottimo softawre di backup/ripristino come Macrium Reflect!...
leggero, pratico, funzionale e di semplice utilizzo.... insomma veramente un ottimo programma!!:sofico:

Proprio ieri infatti ho realizzato con Macrium free una bella immagine completa del mio notebook (avente
tre partizioni) e l'ho salvata su un Hdd esterno (usb).
Il lavoro è filato liscio come l'olio e in meno di 30min Macrium ha creato un immagine di ben
32GB!!.... poi mi son fatto il mio CD di ripristino su base Linux e naturalmente ho provveduto a
verificarne il funzionamento e sopratutto che l'immagine creata, fosse rilevata e riconosciuta senza
problemi...... fin qui tutto bene e posso ritenermi soddisfatto, tuttavia
mi rimane ancora un piccolo "cruccio" nel senso che mi piacerebbe avere anche la certezza che
l'mmagine ottenuta sia perfettamente funzionante!!
Infatti non vorrei considerarmi al riparo da ogni imprevisto, e poi magari in caso di necessità
ritrovarmi in "braghe di tela" perchè l'immagine non funziona a dovere!!! :eek:
Per cui vi chiedo: esiste un modo ulteriore per sincerarsi che una volta ripristinata l'immagine, il sistema
ritorni come prima?.... magari attraverso una semplice simulazione ma senza il rischio di sovrascrivere
niente sul sistema esistente???

Up...:read: thank!

RobbyBtheOriginal
27-05-2012, 18:53
Puoi farlo coi software di virtualizzazione (c'è sicuramente un 3ad dedicato) cmq io conosco virtualbox come sw free

Inviato dal mio LG usando Tapatalk

marodda
28-05-2012, 09:21
Salve. Ho un hd ide Maxtor da 250 Gb su cui era caricato xp sp3 che si è guastato, nel senso che non è più bootable ed è diventato illeggibile dal cd di windows xp perchè c'è un problema sulla partizione.
Questo nonostante il fatto che, messo come slave sullo stesso pc gestito da altro hd sano, è del tutto leggibile, hdtune e scandisk eseguiti anche approfonditamente non danno alcun errore.
Da Easy Recovery Professional ho però appunto: test della partizione fallito.
Usando il programma test disk, in dos, ho questa diagnosi di guasto/rimedio:
"The current number of heads per cylinder is 255 but the correct value may be 128. You can use the Geometry menu to change this value".
Temo però che così facendo perderei files o programmi per cui, prima di intervenire come suggerisce test disk (o usando altro software di riparazione partizione che mi vogliate suggerire) vorrei clonare il contenuto intero del disco su un altro disco, perchè assolutamente vorrei conservare dati e programmi. Le "prove di riparazione" le farei solo su uno dei due hd uguali.
Ho però a disposizione solo un hd da 80 gb, ed usando hdclone (con il floppy bootable) mi trovo nella impossibilità di farlo, perchè il disco di destinazione è meno capiente del disco di origine.
Qualche suggerimento per favore?
Grazie

tanke69
31-05-2012, 22:40
Volevo esporvi i miei dubbi sui programmi di backup del disco:

Se uno si facesse l'immagine dell'intero disco, e poi dopo aver formattato e caricato l'immagine, non funzionasse come fa? non è che conviene dunque usare ad incrocio molti programmi simili per salvarsi in corner?

RobbyBtheOriginal
01-06-2012, 11:08
I programmi di backup di solito hanno un'opzione di verifica integrità immagine che puoi fare per sentirti più sicuro, se poi non ti fidi proprio puoi montare l'immagine e verificare tu stesso se tutto è ok, per questo leggi il mio precedente post ;)

Inviato dal mio LG usando Tapatalk

tanke69
01-06-2012, 15:16
I programmi di backup di solito hanno un'opzione di verifica integrità immagine che puoi fare per sentirti più sicuro, se poi non ti fidi proprio puoi montare l'immagine e verificare tu stesso se tutto è ok, per questo leggi il mio precedente post ;)

Inviato dal mio LG usando Tapatalk

Grazie leggerò subito.

fcorbelli
06-06-2012, 14:30
Montare l'immagine non è un test affidabile, per la domanda, in quanto sia l'avviabilità effettiva che l'assenza di anomalie (es. si blocca la tastiera senza pietà, cosa che capita con acronis talvolta) non li individui in quel modo.
---
La soluzione è, ovviamente, effettuare una simulazione di ripristino (tipicamente in una macchina virtuale) all'interno della quale effettuerai le operazioni di ripristino.
In alternativa (se hai una certa capacità smanettante) ti suggerisco di acquistare un HD muletto-vergognoso, e di fare la prova di ripristino su di esso (staccando fisicamente il disco "principale").
Poi tienilo da parte (il disco già preconfigurato), ti servirà nel caso in cui un virus o un problema grave (rottura disco etc) ti "paralizzerà".

La domanda che ti poni denota l'uomo saggio: qualsiasi copia NON VERIFICATA, ove per "verificata" non si intende LEGGIBILE (cosa che fanno le funzioni di verifica dei programmi di backup), bensì FRUIBILE, è una non-copia.

RobbyBtheOriginal
06-06-2012, 15:32
Montare l'immagine non è un test affidabile, per la domanda, in quanto sia l'avviabilità effettiva che l'assenza di anomalie (es. si blocca la tastiera senza pietà, cosa che capita con acronis talvolta) non li individui in quel modo...

se è di soli dati funziona montare l'immagine, mentre se è di sistema due post sopra ho citato la virtualizzazione per esempio con virtualbox;)

fcorbelli
06-06-2012, 17:08
se è di soli dati funziona montare l'immagine, mentre se è di sistema due post sopra ho citato la virtualizzazione per esempio con virtualbox;)

la virtualizzazione, in generale, non funziona, o meglio non funziona "semplicemente", tipicamente a causa del controller dischi.
la conversione p2v la si fa o con gli appositi strumentelli (ma con macchine non molto veloci non è velocissima), oppure a mano, con i relativi .sys e .inf, o sempre a mano facendo il mergeide (esempio, così http://support.microsoft.com/kb/314082)

ecco perchè suggerisco, per una prova "davvero" effettiva e rapida, di usare un disco muletto per il ripristino. assai più veloce e sbattimento a zero.

Alfonso78
13-06-2012, 15:37
Mi capita spesso di dover effettuare backup di dati contenuti in dei computer "deceduti" per poi procedere alla formattazione del disco fisso.

La directory da salvare solitamente è sempre la stessa: "Documents e Setting" in Windows XP oppure "Account Utente" in Windows Vista e/o Seven.

Di norma utilizzo Cobian Backup aggiornata all'ultima versione 11 Gravity. Negli ultimi tempi tale software mi lascia insoddisfatto.

Mi sono accorto infatti, non so come, che alcuni file non vengono correttamente salvati e sono costretto ogni volta a recuperarli a "manina". Vi lascio immaginare quindi lo sbattimento per il controllo dei dati e il relativo salvataggio dei contenuti.

Qualcuno ha da suggerire dei programmini simili e già collaudati?

Franz.b
13-06-2012, 15:40
per salvare i dati utilizzo i dvd-ram.
e non li salvo in quelle cartelle predefinite da windows ma su un hd separato.

Alfonso78
13-06-2012, 16:01
Mi capita spesso di dover effettuare backup di dati contenuti in dei computer "deceduti" per poi procedere alla formattazione del disco fisso.

La directory da salvare solitamente è sempre la stessa: "Documents e Setting" in Windows XP oppure "Account Utente" in Windows Vista e/o Seven.

Di norma utilizzo Cobian Backup aggiornata all'ultima versione 11 Gravity. Negli ultimi tempi tale software mi lascia insoddisfatto.

Mi sono accorto infatti, non so come, che alcuni file non vengono correttamente salvati e sono costretto ogni volta a recuperarli a "manina". Vi lascio immaginare quindi lo sbattimento per il controllo dei dati e il relativo salvataggio dei contenuti.

Qualcuno ha da suggerire dei programmini simili e già collaudati?

La tabella di comparazione dei migliori software per "migrazione" dati riporta:

Drive image XML
Macrium Reflect FREE Edition
CloneZilla
EASEUS Todo Backup

Ho seguito il giudizio delle 4 stelle. Vedrò di provarli...!!!

fcorbelli
13-06-2012, 18:14
La tabella di comparazione dei migliori software per "migrazione" dati riporta:

Drive image XML
Macrium Reflect FREE Edition
CloneZilla
EASEUS Todo Backup

Ho seguito il giudizio delle 4 stelle. Vedrò di provarli...!!!
Personalmente non ti direi nessuno di questi (salvo il primo, discreto).
Andrei direttamente di snapshot, programmello coi controcoglioni, purtroppo poco conosciuto.
---
Riguardo a cobian l'utilizzo essenzialmente è per copie zippate (o7zippate), a "filettone". Per quello è buono, per il resto lo sconsiglio

fcorbelli
13-06-2012, 18:17
La directory da salvare solitamente è sempre la stessa: "Documents e Setting" in Windows XP oppure "Account Utente" in Windows Vista e/o Seven.

Di norma utilizzo Cobian Backup aggiornata all'ultima versione 11 Gravity. Negli ultimi tempi tale software mi lascia insoddisfatto.

Mi sono accorto infatti, non so come, che alcuni file non vengono correttamente salvati e sono costretto ogni volta a recuperarli a "manina". Vi lascio immaginare quindi lo sbattimento per il controllo dei dati e il relativo salvataggio dei contenuti.

Qualcuno ha da suggerire dei programmini simili e già collaudati?

Probabilmente incappi in problemi di ACL.
Per copiare brutalmente i file da un computer "morto" basta usare robocopy, però da un sistema che se ne frega di ACL.
Oppure il menzionato snapshot il quale, per inciso, è compatibile con FreeDOS 1.1
Significa che è possibile fare un doppio boot grub4dos "iniettando" in un file .ISO i file di backup su una chiavetta avviabile (mi riferisco al restore)

Alfonso78
13-06-2012, 20:21
Andrei direttamente di snapshot, programmello coi controcoglioni, purtroppo poco conosciuto.

Snapshot... Ok. Bene. Lo metto alla prova subito. ;)

Alcune domande:

1) Esegue migrazioni da unità di rete? Tipo hard disk esterni collegati ad una NAS. Al momento ho dovuto mettere per forza un hard disk sata collegato al pc fisso.

2) Trasferisce tutti i file così come li trova? Sembrerebbe che il programma crei un unico mega file .SNA. A me interesserebbe una migrazione di cartelle specifiche.

Ovviamente sto provando SNAPSHOT http://www.drivesnapshot.de/en/

fcorbelli
14-06-2012, 08:15
Snapshot... Ok. Bene. Lo metto alla prova subito. ;)

Alcune domande:

1) Esegue migrazioni da unità di rete? Tipo hard disk esterni collegati ad una NAS. Al momento ho dovuto mettere per forza un hard disk sata collegato al pc fisso.

2) Trasferisce tutti i file così come li trova? Sembrerebbe che il programma crei un unico mega file .SNA. A me interesserebbe una migrazione di cartelle specifiche.

Ovviamente sto provando SNAPSHOT http://www.drivesnapshot.de/en/
1) sì
2) sì (come fa XML per capirci)
3) non è molto saggio copiare cartelle e basta. In questo caso basta un semplice robocopy o xcopy (o xxcopy). snapshot monta facilmente le immagini consentendoti di copiare poi quello che vuoi, anche con copia incolla

Alfonso78
14-06-2012, 13:36
Sto anche provando Robocopy. Ho trovato anche una GUI specifica.

Unico problema: dopo i settaggi vari (/E, /Copyall ect) lancio il backup e mi termina istantaneamente... :stordita:

fcorbelli
14-06-2012, 13:38
Sto anche provando Robocopy. Ho trovato anche una GUI specifica.

Unico problema: dopo i settaggi vari (/E, /Copyall ect) lancio il backup e mi termina istantaneamente... :stordita:

robocopy c:\cheneso z:\dovelovogliocopiare /mir /r:0 /w:0

Ansem_93
14-06-2012, 14:46
Raga io ho una domanda:
Esiste un programma che faccia copi semplicemente dei dati,e che quindi non crei un'immagine,per windows 7?
in pratica io faccio diverse foto,e le carico normalmente sul portatile. io vorrei che questo programma,quando lanciato o ancora meglio in automatico,copiasse tutte le foto e video nell'hard disk esterno lasciandole divise come sono es:
partizione D: con
foto/vacanze/(varie foto)
foto/mare(varie foto)
Hard disk esterno F con la cartella
foto/vacanze/(varie foto)
foto/varie/(varie foto)

in questo caso la cartella mare non esiste,quindi andrebbe creata,e in vacanze mi copi tutte le foto mancanti,e in caso di doppie sovrascriva la vecchia.
Nel caso di varie non voglio che la cartella venga cancellata,anche se nell'hard disk originale questa cartella non c'è più

fcorbelli
14-06-2012, 14:51
Raga io ho una domanda:
Esiste un programma che faccia copi semplicemente dei dati,e che quindi non crei un'immagine,per windows 7?
in pratica io faccio diverse foto,e le carico normalmente sul portatile. io vorrei che questo programma,quando lanciato o ancora meglio in automatico,copiasse tutte le foto e video nell'hard disk esterno lasciandole divise come sono es:
partizione D: con
foto/vacanze/(varie foto)
foto/mare(varie foto)
Hard disk esterno F con la cartella
foto/vacanze/(varie foto)

in questo caso la cartella mare non esiste,quindi andrebbe creata,e in vacanze mi copi tutte le foto mancanti,e in caso di doppie sovrascriva la vecchia
robocopy d:\foto f:\copiafoto /mir

Ansem_93
14-06-2012, 14:57
robocopy d:\foto f:\copiafoto /mir

grazie mille :) tra usare robocopy gui e robocopy tramite riga dicomando cambia qualcosa?
e mi sapresti dire se ci sono anche su windows 8 RC? :)

fcorbelli
14-06-2012, 15:10
grazie mille :) tra usare robocopy gui e robocopy tramite riga dicomando cambia qualcosa?
e mi sapresti dire se ci sono anche su windows 8 RC? :)
nessuna per la prima domanda, e sì per la seconda

Ansem_93
14-06-2012, 15:11
ottimo :D grazie mille per l'aiuto!

richard99
24-06-2012, 21:43
Buonasera a tutti,
pur leggendo il manuale non ho capito bene che differenza c'è tra l'opzione "copia drive" e "backup completo del computer". Quest'ultimo crea il punto di ripristino, il primo no. Il primo spara in un altro drive tutti i files e le cartelle dell'intero drive, il secondo invece creare solamente tra files, di cui uno di tipo "Symantec Image file".
Vorrei capire quale delle due funzioni mi permette di clonare per intero (non soltanto folders e files di tutto il disco, ma anche il registro del computer, impostazioni grafiche e di sistema, eventuali scheduled tasks impostati, insomma l'immagine esatta del pc in quel momento).
Ecco qui gli screenshots per farvi capire bene a cosa mi riferisco:

Backup my computer
http://tinypic.com/r/ddlzba/6

Copia drive
http://tinypic.com/r/33ykrpy/6

Se il clone avviene con la funzione "Backup my computer", non capisco l'utilità che può dare il "Copia drive". D'altro canto è vero anche che che Copia drive sembrerebbe la definizione più appropriata per il clonaggio di un drive. Boh, chi mi aiuta? Grazie ciao.

Contemax59
24-06-2012, 21:50
Se il clone avviene con la funzione "Backup my computer", non capisco l'utilità che può dare il "Copia drive". D'altro canto è vero anche che che Copia drive sembrerebbe la definizione più appropriata per il clonaggio di un drive.

Buonasera a te,
l'hai detto. La funzione clona drive serve per replicare il contenuto del disco su un altro che deve essere disponibile e pronto all'uso. Non crea dunque un file di immagine ma una replica della situazione del momento.

La funzione Backup my computer crea invece il file di immagine che serve a ripristinare il pc in caso di problemi.

Come ben immagini, tra le due funzioni c'è una bella differenza.

Ciauz

richard99
24-06-2012, 22:40
Buonasera a te,
l'hai detto. La funzione clona drive serve per replicare il contenuto del disco su un altro che deve essere disponibile e pronto all'uso. Non crea dunque un file di immagine ma una replica della situazione del momento.

La funzione Backup my computer crea invece il file di immagine che serve a ripristinare il pc in caso di problemi.

Come ben immagini, tra le due funzioni c'è una bella differenza.

Ciauz

ciao, boh, sarò io duro a capire... per me dire "clonare un disco" vuol dire copiare qualsiasi cosa c'è sul disco, quindi non soltanto files/folders ma anche impostazioni, settings e quant'altro. Non è un caso che ci sia un programma free (CloneHD) che fa proprio quello.
Tuttavia, anche dire "creare un immagine del disco" per me vuol dire la stessa cosa, ovvero creare un file con l'esatta immagine del disco, un clone per l'appunto.
Boh... Mi sembra una complicazione semantica che non comprendo e onestamente non ho capito se quello che voglio io (la copia esatta di un drive compreso file di registro e altro) la ottengo con "Copia drive" o "Backup my computer".

Contemax59
24-06-2012, 22:50
ciao, boh, sarò io duro a capire...

Clonare ed eseguire il backup inteso come esecuzione dell'immagine del disco, tecnicamente sono operazione identiche, solo che la clonazione ha come requisito di base l'esistenza di un secondo disco collegato al computer su cui replicare l'immagine dello stesso. Tutti i dati preesistenti saranno cancellati definitivamente. Il backup dell'immagine invece è la storicizzazione in un file chiamato in gergo "file d'immagine" che può essere eseguita su un qualsiasi dispositivo interno/esterno e che non prevede mai la cancellazione di dati preesistenti.
Dunque non è questione di semantica, ma di "unità di destinazione":D

Ciauz

Pissa
03-07-2012, 19:42
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.

Devo fare una copia 1:1 di un hdd (partizionato in tre partizioni) su un altro hdd, in maniera tale che in caso di rottura dell'hdd, semplicemente stacco il vecchio attacco il nuovo e sono a posto. Lo so che sarebbe preferibile un raid1, ma per motivi che non starò a spiegare non posso farlo.

Tutte le volte che mi sono trovato in questa situazione ho sempre usato Hiren's BootCD, utilizzando Norton Ghost presente nel mini XP. A sto giro non sono riuscito, poichè (anche caricandogli i drivers con F6) il mini XP non riesce a rilevare la scheda SCSI a cui è collegato l'hdd (LSI Logic Embedded SATA RAID).

A questo punto vi chiedevo se potete consigliarmi, tra l'elenco in prima pagina o anche altri, un software alternativo (meglio se free) per fare quello che vi ho descritto. In particolare, non voglio software da installare sul computer, ma mi serve un software che parta da CD o USB, mi faccia il clone dell'hdd (con relative partizioni) su altro hdd e stop.

Grazie! :)

Angelus666
04-07-2012, 04:06
Ciao ragazzi.
In questa nottata di backup e reinstallazioni, mi affido a voi per un consiglio.

Stanco della solita tiritera dell'installazione s.o., drivers, programmi, ecc. ho deciso di usare un programma per creare una sorta di dvd/iso di ripristino (come è uso sui portatili o sui desktop marchiati).
L'idea sarebbe di installare il sistema operativo Win XP, i service pack, effettuare tutti gli aggiornamenti, installare i driver, i programmi fondamentali (antivirus e firewall) e poi creare appunto questo dvd/iso bootabile che salvi tutto l'installato più la MBR, in modo da ripristinare tutto in caso di virus o di sistema in pappa.

La mia prima domanda è: si deve necessariamente creare una iso che sia un 1:1 dell'hard disk o è anche possibile creare una iso che sia grande quanto tutto quello che c'è installato su hdd?
Per esempio, se tra s.o. e tutto il resto mi ritrovo 4 gb di roba più qualcosa per la MBR , posso creare un dvd bootabile oppure l'iso sarà di (per esempio) 250 gb?

Quale programma gratuito mi permette di fare ciò? Mi servirebbe qualcosa che abbia il programma di boot integrato.

Grazie in anticipo!

Pissa
05-07-2012, 08:46
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.



:help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2012, 11:37
Tutte le volte che mi sono trovato in questa situazione ho sempre usato Hiren's BootCD, utilizzando Norton Ghost presente nel mini XP. A sto giro non sono riuscito, poichè (anche caricandogli i drivers con F6) il mini XP non riesce a rilevare la scheda SCSI a cui è collegato l'hdd (LSI Logic Embedded SATA RAID).




Direi che puoi provare Clonezilla Live CD che è appunto un semplcie cd di boot su base Linux con programma che si autoavvia:

http://clonezilla.org/clonezilla-live.php

Certo c'è l'incognita della scheda SCSI, ma provare non ti costa nulla visto che è software del tutto gratuito per tutti gli usi oltre che open source.


Saluti.

Angelus666
11-07-2012, 20:08
Ho provato ad eseguire un'immagine di ripristino con Macrium Reflect Free ma ho un dubbio e un problema.

Il dubbio.
L'hard disk ha 2 partizioni visibili (più una terza nascosta, di circa 100 MB, che non so a che serva): la prima partizione è di circa 365 GB e dentro c'è il sistema e tutte le applicazioni; la seconda è una partizione di storage di circa 100 GB.

Ho cercato di creare l'immagine della prima partizione, con il sistema operativo appena installato e aggiornato, più le applicazioni base. Macrium indicava un utilizzo della 1a partizione di circa 27 GB. Una volta fatta, l'immagine occupava poco più di 7 GB (compressione media). Però se monto questa immagine per controllare i file, la partizione virtuale pesa solo 20 GB. Dove sono finiti gli altri 7 GB della partizione originale?





Il problema.
Ho creato il recovery CD, usando il metodo "Linux" invece di "WinPE" e abilitando la modalità compatibilità. Il CD viene scritto correttamente, provo a fare l'avvio del PC da questo CD e il sistema si blocca proprio alla prima schermata del boot cd, dove c'è il tasto AVANTI. Cosa ho sbagliato?

Angelus666
13-07-2012, 13:34
Qualche idea?

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2012, 10:37
Ho provato ad eseguire un'immagine di ripristino con Macrium Reflect Free ma ho un dubbio e un problema.

Il dubbio.
L'hard disk ha 2 partizioni visibili (più una terza nascosta, di circa 100 MB, che non so a che serva):

È la partizione da 100 megabyte che Windows 7 crea in automatico durante l'installazione su disco non partizionato. Contiene il sistema di avvio di Windows 7, gli strumenti di amministrazione raggiungibili premendo F8 all'avvio e quello che serva alla funzionalità bitlocker.


Ho cercato di creare l'immagine della prima partizione, con il sistema operativo appena installato e aggiornato, più le applicazioni base. Macrium indicava un utilizzo della 1a partizione di circa 27 GB. Una volta fatta, l'immagine occupava poco più di 7 GB (compressione media). Però se monto questa immagine per controllare i file, la partizione virtuale pesa solo 20 GB. Dove sono finiti gli altri 7 GB della partizione originale?

Al momento non posso verificare per cui prendi come semplice opinione quello che scriverò appresso:

Macrium Reflect, così come altri programmi analoghi, con le impostazioni di default, in fase di creazione dell'immagine evita di inserirvi anche il file di paging e forse anche quello dell'ibernazione. Questo per cercare di ridurre al minimo lo spazio occupato dal backup evitando di mettere roba del tutto superflua. Probabilmente è dovuto a questo.


Il problema.
Ho creato il recovery CD, usando il metodo "Linux" invece di "WinPE" e abilitando la modalità compatibilità. Il CD viene scritto correttamente, provo a fare l'avvio del PC da questo CD e il sistema si blocca proprio alla prima schermata del boot cd, dove c'è il tasto AVANTI. Cosa ho sbagliato?


Il sistema Linux contenuto nel cd di rescue su base Linux, spesso non riesce a riconoscere ed usare correttamente l'hardware come sembra anche nel tuo caso. La soluzione al tuo problema dovrebbe stare nella creazione del cd basato su WinPE che generalmente ha un supporto hardware maggiore.



Saluti.

done75
15-07-2012, 14:31
Domanda breve ma importante: io uso da anni Acronis True Image con profitto.
Mi ha salvato svariate volte.

Ma, visto che comunque mi serve "soltanto" la funzione di 'crea immagine partizione-ripristina immagine partizione' stavo pensando di passare a qualcosa di più leggero, meno bloatware: Macrium Reflect Free.

E' un valido sostituto?

Toucan
15-07-2012, 15:01
...
E' un valido sostituto?
Acronis True Image (programma ottimo ma molto invasivo) ha un grande pregio: consente di gestire "creazione & ripristino" delle immagini direttamente da CD Live, senza necessità di tenerlo installato sotto Windows (anche nella versione free, disponibile per dischi Seagate e WD).

Se non sbaglio, Macrium Reflect Free non ha questa possibilità: il CD Live della versione free consente solo il ripristino delle immagini (ma non la creazione).

Secondo me, ti conviene quindi restare ad Acronis True Image… passando però al suo CD Live (così da alleggerire Windows)!!


A mio parere, eventualmente un ottimo "sostituto" può essere Paragon Backup & Recovery 2012 Free (http://www.paragon-software.com/home/br-free/): è free ed è un po' più leggero del programma Acronis se installato… ma ha anch'esso la possibilità di far tutto tramite CD Live.

Angelus666
15-07-2012, 15:03
È la partizione da 100 megabyte che Windows 7 crea in automatico durante l'installazione su disco non partizionato. Contiene il sistema di avvio di Windows 7, gli strumenti di amministrazione raggiungibili premendo F8 all'avvio e quello che serva alla funzionalità bitlocker.

Ah ok, capito. E' la prima volta che ho a che fare con Win 7!:D



Al momento non posso verificare per cui prendi come semplice opinione quello che scriverò appresso:

Macrium Reflect, così come altri programmi analoghi, con le impostazioni di default, in fase di creazione dell'immagine evita di inserirvi anche il file di paging e forse anche quello dell'ibernazione. Questo per cercare di ridurre al minimo lo spazio occupato dal backup evitando di mettere roba del tutto superflua. Probabilmente è dovuto a questo.

Plausibilissimo. Credo proprio sia per questo!


Il sistema Linux contenuto nel cd di rescue su base Linux, spesso non riesce a riconoscere ed usare correttamente l'hardware come sembra anche nel tuo caso. La soluzione al tuo problema dovrebbe stare nella creazione del cd basato su WinPE che generalmente ha un supporto hardware maggiore.

Allora proverò a fare quello con WinPE. Quello con Linux sul mio vetusto sistema funziona.

Grazie Nicodemo, ciao!

done75
15-07-2012, 15:32
Acronis True Image (programma ottimo ma molto invasivo) ha un grande pregio: consente di gestire "creazione & ripristino" delle immagini direttamente da CD Live, senza necessità di tenerlo installato sotto Windows (anche nella versione free, disponibile per dischi Seagate e WD).

Se non sbaglio, Macrium Reflect Free non ha questa possibilità: il CD Live della versione free consente solo il ripristino delle immagini (ma non la creazione).

Secondo me, ti conviene quindi restare ad Acronis True Image… passando però al suo CD Live (così da alleggerire Windows)!!


A mio parere, eventualmente un ottimo "sostituto" può essere Paragon Backup & Recovery 2012 Free (http://www.paragon-software.com/home/br-free/): è free ed è un po' più leggero del programma Acronis se installato… ma ha anch'esso la possibilità di far tutto tramite CD Live.

Innanzitutto grazie per la risposta.. ;)

Devo dire che ATI l'ho sempre tenuto installato ed ho sempre creato le immagini da windows....il Live CD di True Image lo utilizzo solo per il ripristino....quindi il fatto che Macrium Reflect mi obblighi a questo non mi da poi nessun fastidio.

In ogni caso installo e provo pure Paragon. :D

Toucan
15-07-2012, 15:54
Devo dire che ATI l'ho sempre tenuto installato ed ho sempre creato le immagini da windows....il Live CD di True Image lo utilizzo solo per il ripristino....quindi il fatto che Macrium Reflect mi obblighi a questo non mi da poi nessun fastidio.

I software di questo tipo sono per loro natura molto pesanti ed invasivi (anche se di uso occasionale): creare le immagini tramite CD Live permette quindi di alleggerire Windows… e consente di ottenere delle immagini in generale migliori (visto che sono effettuate su un "sistema inerte").

La procedura è forse un po' più scomoda… ma i risultati sono a mio parere più affidabili!! ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2012, 19:27
Innanzitutto grazie per la risposta.. ;)

Devo dire che ATI l'ho sempre tenuto installato ed ho sempre creato le immagini da windows....il Live CD di True Image lo utilizzo solo per il ripristino....quindi il fatto che Macrium Reflect mi obblighi a questo non mi da poi nessun fastidio.

In ogni caso installo e provo pure Paragon. :D

Macrium Reflect è un ottimo software, io lo uso sui PC di casa con soddisfazione, comunque non è che Acronis True Image sia un chiodo per il sistema operativo. E ricollegandomi al discorso programmi installati o da live cd, è vero che il programma installato richiede un minimo di invasività, però offre alcune comodità per me irrinunciabili tipo il non dover riavviare per fare il backup e il poter "montare" gli archivi come unità disco virtuali per poter vederne il contenuto ed eventualmente estrarne file e directory necessarie. Inoltre sono gli stessi produttori ad affermare che non ci sono problemi evidenti di affidabilità e l'esperienza sul campo non li smentisce. Diciamo che IMHO nel 2012 è anacronistico non approfittare dei vantaggi che ci offre la tecnologia attuale.


Saluti.

absinth87
22-07-2012, 17:47
ragazzi ho necessita di copiare il contenuto di un vecchio hard disk ide maxtor da 80 giga in nuovo hard disk che comprerò per passare ad un pc nuovo, siccome è un pc di lavoro dovrei copiare in tutta sicurezza tutto il contenuto dell'hard disk maxtor, compreso s.o., programmi, etc nel nuovo, ho letto un pò di post ma ancora non mi è chiaro se è più sicuro e mi conviene fare direttamente il clonaggio oppure fare un'immagine dell'hard disk e poi installarla nel nuovo... oltre quale sia il miglior programma se north gosth, acronis, oppure qualcuno free come macrium reflect... grazie in anticipo...

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-07-2012, 18:11
ragazzi ho necessita di copiare il contenuto di un vecchio hard disk ide maxtor da 80 giga in nuovo hard disk che comprerò per passare ad un pc nuovo, siccome è un pc di lavoro dovrei copiare in tutta sicurezza tutto il contenuto dell'hard disk maxtor, compreso s.o., programmi, etc nel nuovo, ho letto un pò di post ma ancora non mi è chiaro se è più sicuro e mi conviene fare direttamente il clonaggio oppure fare un'immagine dell'hard disk e poi installarla nel nuovo... oltre quale sia il miglior programma se north gosth, acronis, oppure qualcuno free come macrium reflect... grazie in anticipo...


Per quello che vuoi fare non serve passare per la creazione di una immagine del disco ma è più comodo e rapido la clonazione disco.

Colleghi i due hard disk allo stesso PC, fai il boot con un cd di boot con adeguato programma ed effettui una clonazione dal vecchio al nuovo disco. Dopo se tutto è andato come dovrebbe puoi usare il nuovo che contiene esattamente tutto quello che c'era nel vecchio.

Come cd di boot, puoi usare hdclone¹ che anche nella versione free ha la funzionalità "Automatic upsizing" che consente di clonare in un disco di dimensioni superiori andando a creare una o più partizioni della dimensione giusta per occupare tutto il disco. Oppure per restare sul gratuito per tutti gli usi, c'è clonezilla live cd che però non consente l'allargamento della partizione per cui ti toccherà farlo successivamente con un programma apposito.

¹ dal sito web di HDClone: http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions

The Free Edition of HDClone clones an entire hard disk to another, larger medium. Use it for migrating an existing installation to a new hard disk or for rescuing data. The Free Edition is real freeware without obligation to buy and is intended for the short-term usage at no cost. In case of more frequent usage, we recommend using one of the higher editions since they offer higher performance, support for a wider range of hardware, and additional options which are optimized for regular or professional use.



Saluti.

absinth87
22-07-2012, 19:16
ti ringrazio, ho letto che però l'operazione dovrei farla con il pc nuovo con la nuova scheda madre perchè se la faccio con quella vecchia e poi metto il nuovo hard disk nella nuova ocfigurazione avrei la schermata blu, è vero?

ciò sarebbe un problema perchè l'hard disk vecchio è ide e ormai tutte le schede madri sono con attacchi sata...

inoltre la versione di HDClone che mi permette di fare ciò è a pagamento?

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-07-2012, 19:33
ti ringrazio, ho letto che però l'operazione dovrei farla con il pc nuovo con la nuova scheda madre perchè se la faccio con quella vecchia e poi metto il nuovo hard disk nella nuova ocfigurazione avrei la schermata blu, è vero?

Da questo punto di vista non cambia nulla, è sempre rischioso trasportare un sistema Windows da un PC ad un altro con hardware totalmente diverso. Nulla importa se la clonazione la fai con una o l'altra scheda madre, il sistema verrà comunque trasportato su un hardware di cui non avrà presumibilmente i driver per un corretto funzionamento. Esistono dei metodi per limitare i rischi a livelli accettabili, ma è argomento della sezione del forum relativo alla versione di windows. Per cui prima di procedere chiedi come fare.


ciò sarebbe un problema perchè l'hard disk vecchio è ide e ormai tutte le schede madri sono con attacchi sata...

Questo sarebbe il minimo visto che basta abilitare l'ide mode invece di AHCI o SATA mode nel setup del BIOS della nuova scheda madre, il sistema operativo crederà di usare tradizionali dischi IDE e non avrà nulla da lamentarsi.


inoltre la versione di HDClone che mi permette di fare ciò è a pagamento?

No, si può usare anche la versione free che come specificato nel testo che ho copio-incollato è adoperabile in tutti i contesti, anche lavorativi, purché lo si faccia "for the short-term usage", cioè per un breve periodo soltanto. In pratica a termini di licenza lo si usa la volta che serve e poi lo si butta via. Per usi frequenti, tipo quelli che può fare un tecnico riparatore o un amministratore di sistemi, bisogna acquistare una delle versioni a pagamento.


Saluti.

absinth87
22-07-2012, 20:43
si mal dal punto di vista fisico non avendo un connettore ide sulla scheda madre avrei bisogno di un convertitore sata ide???

il primo problema si potrebbe ovviare installando nell'hard disk clonato anticipatamente i driver dell'hardware??

ti ringranzio..

s.a.sound
22-07-2012, 22:31
finora ho usato con soddisfazione EASEUS Todo Backup 4.0, da ieri però la creazione dell'immagine di backup si arresta arrivando a segnalare 6 ore come tempo per completarla e resta bloccata così per ore senza andare avanti. prima in un ora circa invece faceva tutto.
facendo l'immagine dal cd di rescue appositamente creato il processo va a buon fine in 1 ora e mezza circa.
pensavo fosse qualche settore danneggiato nell'hard disk ma ho provato col cd di macrium reflect free e la completa in un ora.
cosa può essere che fa impallare così EASEUS Todo Backup?
vi è mai successo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2012, 06:41
finora ho usato con soddisfazione EASEUS Todo Backup 4.0, da ieri però la creazione dell'immagine di backup si arresta arrivando a segnalare 6 ore come tempo per completarla e resta bloccata così per ore senza andare avanti. prima in un ora circa invece faceva tutto.
facendo l'immagine dal cd di rescue appositamente creato il processo va a buon fine in 1 ora e mezza circa.
pensavo fosse qualche settore danneggiato nell'hard disk ma ho provato col cd di macrium reflect free e la completa in un ora.
cosa può essere che fa impallare così EASEUS Todo Backup?
vi è mai successo?

No, ma direi che aggiornando alla ultima versione, la 4.5, probabilmente qualche file corrotto del programma viene sostituito e potrebbe ripendere a funzionare correttamente.


Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2012, 06:44
si mal dal punto di vista fisico non avendo un connettore ide sulla scheda madre avrei bisogno di un convertitore sata ide???

Stando così le cose, chiaramente ti servirebbe un adattatore o un box USB con connettore IDE, in cui inserire il disco da clonare. Ma a questo punto, se possibile, meglio adoperare direttamente il vecchio PC.



Saluti.

Hack3rAttack
23-07-2012, 09:48
Devo acquistare per lo studio un programma di backup immagine, che abbia la possibilità anche di fare il ripstino su hardware diverso nel caso si rompe il pc etc..

Inoltre vorrei che fosse possibile fare uno scheduling del backup giornaliero, tipo che mi faccia un'immagine del disco incrementale giornaliera a una data ora.


Cosa suggerite voi ?

Leggendo su diversi forum, molti consigliano la suite 2012 della Paragon.
Altrimenti ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2012, 12:18
Acronis True Image+il plus pack che apporta l'Acronis Universal Restore.

http://kb.acronis.com/content/23561

Attenzione che la funzionalità di ripristino su hardware differente per quanto buona non raggiunge la perfezione. Cioè a volte fallisce, meglio saperlo per tempo e prepararsi al peggio :)


Saluti.

Hack3rAttack
23-07-2012, 17:07
Acronis True Image+il plus pack che apporta l'Acronis Universal Restore.

http://kb.acronis.com/content/23561

Attenzione che la funzionalità di ripristino su hardware differente per quanto buona non raggiunge la perfezione. Cioè a volte fallisce, meglio saperlo per tempo e prepararsi al peggio :)


Saluti.

Mi hai consigliato il software più commerciale in assoluto :mad:

Consigliami qualcosa più geek ;)

Hack3rAttack
24-07-2012, 12:46
Non ti fai più sentire !

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-07-2012, 15:16
Non ti fai più sentire !

Magari, forse, è sospettabile che non ne conosca o non ne abbbia da consigliare altri? :)

Cioè finché si tratta di fare immagini dii backup e schedularle ne conosco diversi, ma tu chiedi anche il ripristiino su eventuale hardware diverso e lì mi blocco.


Saluti.

gyonny
24-07-2012, 17:48
...il ripristiino su eventuale hardware diverso...

Io in questi ultimi periodi di tempo ho fatto degli aggiornamenti hardware (praticamente ho aggiornato quasi tutto) e nonostante possedessi immagini di sistema fatte con hardware precedente o preferito reinstallare Windows 7 di sana pianta sul nuovo hardware...

Il ripristino di immagini di sistema fatte su hardware diverso potrebbe anche funzionare (a patto che vengano installate su un drive di dimensioni superiori e hardware che supporti quel determinato sistema operativo), in questi casi subito dopo il restore Windows 7 farà la ricerca automatica dei driver necessari e quindi chiederà subito il riavvio, e se tutto andrà per il megilio funizionerà...ma come è stato già detto sarà un'incognita quindi nulla è garantito.

*Se si possiede Windows 7 Professional o Ultimate c'è la possibilità di creare ottime immagini di sistema con tanto di rescue CD senza ricorrere necessariamente a costose suite esterne. Certo qui non ci saranno gli optional presenti nelle suite esterne ma i restore al 99% dei casi verranno sempre a buon fine...

s.a.sound
30-07-2012, 09:42
ad oggi qual'è la secondo voi la soluzione più veloce per fare il backup/immagine di una intera partizione/disco? si tratta di 2 partizioni c con windows (10 giga di dati) e d (80 giga di dati)
attualmente uso todo backup e da windows impiega 2 ore e mezza e spesso si blocca segnandomi che ci vogliono 7 ore prima era più veloce. se lo faccio da cd winpe il discorso cambia e impiega 1 ora e mezza
uso anche macrium una vecchia versione full e da cd winpe impiega 1 ora. da windows 1 ora e mezza.
ce ne sono di più veloci sia free che a pagamento?
il backup in entrambi i casi lo faccio su un disco esterno collegato via usb

zziplex
14-08-2012, 21:48
pensavo di comprare la timemachine di Genie... secondo voi c'è di meglio?
grazie a chi mi risponderà.

zz

zziplex
16-08-2012, 07:30
ho comprato Genie timeline....speriamo bene :)

xmatteo86
19-08-2012, 21:30
Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo grosso problema. Ho fatto la copia di backup dei file dal sistema vista per passare a windows 7 usando easeus to do backup 5.0 free.
Ora su windows 7 non riesco a fare il restore dei file nella loro posizione originaria ma nemmeno in una cartella qualsiasi che poi avrei sistemato manualmente. l'errore è " failed to recover file" su tutti i file che si stanno estraendo.
Non credo che il problema venga dal programma il backup è stato eseguito e i file sono visibili all'interno del backup.
Qualcuno ha qualche consiglio? come posso riavere i vecchi file?

il backup è quello dati non quello di sistema, se tento il recupero ad esempio sul desktop la cartella che mi crea risulta vuota anche se il processo per easeus è completato correttamente....

luis fernandez
23-08-2012, 23:56
Per un pc che ha un dualboot windows 7 e linux, il procedimento per creare un'immagine di sistema è sempre lo stesso? Oppure potrebbero esserci problemi al momento del ripristino?
Grazie :)

Toucan
24-08-2012, 00:28
Per un pc che ha un dualboot windows 7 e linux, il procedimento per creare un'immagine di sistema è sempre lo stesso? Oppure potrebbero esserci problemi al momento del ripristino?

Se fai le immagini di una partizione per volta (come di solito conviene fare in questi casi), potrebbe esser necessario sistemare manualmente il boot-loader dopo il ripristino di una singola partizione (vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37963050&postcount=4266)).

Nessun problema invece se fai un'unica immagine dell'intero disco (cosa di solito meno comoda).

cecco89
24-08-2012, 01:12
salve

vi pongo il mio quesito, ho letto l'introduzione del post e si parla di dvd bootabili, ma il metodo descritto mi sembra macchinoso e superato.

a me serve un applicazione che crei un immagine del disco o partizione di quest ultimo e che mi offra la possibilita di masterizzarla su dvd creando automaticamente un dvd di recovery bootable.

al momento uso simantec norton ghost integrato in hiren's boot ma non mi offre questa possibilità.


oltre a questo sto cercando anche un software che crei partizioni di recovery del sistema installato.


attendo vostro consiglio all riguardo sperando di trovare finalmente il software adatto, che sia a pagamento o freeware non mi fa differenza sono tranquillamente disposto ad acquistare i software se fanno quello di cui ho bisogno

the_noiser
29-08-2012, 16:23
Salve gente...Ho letto il post in prima pagina ma necessito di supporto e di alcuni consigli:
ho sostituito da un po di tempo il s.o nativo del mio notebook con l'ottimo win 7 64bit e necessito anche io di creare un immagine di sistema da utilizzare in caso si danneggi lo stesso o mi venga voglia di ripartire da un sistema pulito!

Ho a disposizione un hd esterno (con altri dati che non devo perdere), mi indicate il software per creare un backup o preferibilmente dei dvd autoavvianti
Cerco qualcosa che si integri possibilmente a livello di "avvio macchina":per intenderci come per ripristinare il sistema operativo di un pc marchiato...sul mio notebook al boot,prima che montavo 7, bastava che premessi F9 per avere la possibilità di ripristinare il sistema da una partizione nascosta (apparte dai dvd che mi aveva fatto creare in automatico ai primi utilizzi)

Mi servirebbe qualcosa che funzioni anche per windows xp!!!! Ho un pc che lo formatto almeno 2 volte all'anno e mi farebbe comodo se riuscissi a creare un backup/immagine di sistema contenente sia s.o che aggiornamenti che programmi base!

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-08-2012, 16:27
Acronis True Image consente di inserire l'immagine della partizione in una apposita partizione e di poterla ripristinare con la semplice pressione di un tasto all'avvio del PC, funzionalità Secure Zone.

Esattamente come avviene per i metodi di ripristino alle condizioni di fabbrica previsti dai produttori di PC di marca.


Saluti.

the_noiser
29-08-2012, 16:35
Acronis True Image consente di inserire l'immagine della partizione in una apposita partizione e di poterla ripristinare con la semplice pressione di un tasto all'avvio del PC, funzionalità Secure Zone.

Esattamente come avviene per i metodi di ripristino alle condizioni di fabbrica previsti dai produttori di PC di marca.


Saluti.

interessantissimo!!!! :stordita:
lo si può fare anche sui dvd per caso?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-08-2012, 16:51
interessantissimo!!!! :stordita:
lo si può fare anche sui dvd per caso?

Sui DVD puoi masterizzare le immagini delle partizioni e con un escamotage puoi creare un DVD bootable con l'immagine incorporata. Che poi da Vista in poi far entrare tutta l'immagine di un sistema + qualche programma la vedo dura su singolo DVD, si parla di set di DVD :)

In ogni caso sempre meglio adoperare un supporto più affidabile, tipo un Hard Disk esterno, spalmare una immagine su più DVD non mi sembra operazione molto sicura, inoltre c'è la variabile qualità dei DVD che al giorno d'oggi non mi comunica molta... fiducia..


Saluti.

gyonny
29-08-2012, 18:51
...In ogni caso sempre meglio adoperare un supporto più affidabile, tipo un Hard Disk esterno...

Esatto, non vedo soluzione migliore su dove salvare immagini di sistema e backup dei dati; io ho sempre usato un hard disk USB esterno in cui ho salvato immagini di sistema e dati più importanti, e oltre a questo tengo sempre il disco rigido interno suddiviso in due partizioni, una da 50 GB esclusivamente riservata per il sistema e il resto del disco è tutto riservato ad una partizione per i soli dati (documenti, musica, video, immagini, softwares portable)...in questo caso ci sono diversi vantaggi:

1 - In caso di formattazione non ho bisogno di fare un ripristino da backup dei dati poichè essi sono sempre onnipresenti sulla partizione dati del disco rigido.

2- Ho la possibilità di creare immagini di sistema più leggere poichè esse dovranno contenere solo il sistema operativo e non tutti i dati.

3 - In caso di guasto del disco rigido USB esterno non perdo nulla perchè una copia dei dati importanti è anche presente sulla partizione dati del disco rigido (e viceversa).

Insomma una salvagurdia accurata dei dati importanti che sono presenti su due dischi : partizione dati e hard disk USB esterno...ma se poi per casualità si guastano allo stesso tempo sia hard disk interno che hard disk USB esterno allora vorrà dire che in questo caso mi toccherà proprio andare da qualche esorcista :D

Jena73
30-08-2012, 08:53
acquistato macrium reflect, lo trovo davvero un ottimo software... è molto leggero e la possibilità di creare immagini (totali, incrementali o differenziali) dentro windows 7 è davvero comoda...
in passato ho sempre eseguito il cloning in modalità live ma con questa suite non vedo alcun motivo per il quale non installare il software dentro win e fare tutto da li con estrema comodità e continuando anche a lavorare nei casi peggiori...
molto raccomandato ;)

flai
30-08-2012, 13:56
ciao a tutti,

come "disaster prevention" con CDP cosa consigliate? In altre parole mi serve per backup su hd esterno nel caso si rompa improvvisamente il disco e vorrei fosse in real time per poter ripristinare sul disco nuovo l'immagine esatta di quando si è rotto il vecchio. Ho provato acronis true image ma il disco di boot non mi vedeva i dischi (forse perchè basato su linux?).

grazie in anticipo

SuperBubbleBobble
30-08-2012, 16:10
acquistato macrium reflect, lo trovo davvero un ottimo software... è molto leggero e la possibilità di creare immagini (totali, incrementali o differenziali) dentro windows 7 è davvero comoda...
in passato ho sempre eseguito il cloning in modalità live ma con questa suite non vedo alcun motivo per il quale non installare il software dentro win e fare tutto da li con estrema comodità e continuando anche a lavorare nei casi peggiori...
molto raccomandato ;)lo hai anche testato? hai provato il ripristino di una immagine dopo aver fatto notevoli modifiche al sistema operativo?

hai provato il ripristino tramite live cd in caso il sistema operativo risulti unbootable?

hai cronometrato il tempo di creazione di un'immagine completa? e il tempo per il ripristino?

queste sono cose basilari per un sw di imaging e che devono essere specificate quando si esprime un'opinione a riguardo, imho. :)

the_noiser
30-08-2012, 16:14
Sui DVD puoi masterizzare le immagini delle partizioni e con un escamotage puoi creare un DVD bootable con l'immagine incorporata. Che poi da Vista in poi far entrare tutta l'immagine di un sistema + qualche programma la vedo dura su singolo DVD, si parla di set di DVD :)....

Sono d'accordo sulla scarsa affidabilità dei Dvd!!!! Comunque parlavo di un set di DVD a patto che li riesca a creare :D
Trovavo comodissima la possibilità di ripristinare ex-novo il sistema operativo con soli 2 dvd...

Acronis True Image consente di inserire l'immagine della partizione in una apposita partizione e di poterla ripristinare con la semplice pressione di un tasto all'avvio del PC, funzionalità Secure Zone.

Esattamente come avviene per i metodi di ripristino alle condizioni di fabbrica previsti dai produttori di PC di marca.


Saluti.
Penso che questa sia la strada che seguirò.
Quale versione di Acronis True Image consente di fare ciò?


@gyonny
Ti ringrazio per avermi portato a conoscenza dei tuoi metodi di effettuare il backup...
a dire la verità anche io sono solito partizionare il disco in almeno un paio partizioni, una per il solo s.o e programmi e l'altra per i dati!
Sto cercando un utility/software che mi aiuti a creare un immagine di sistema in caso in cui la partizione s.o decida di abbandonarmi da un momento all'altro...
è ovvio che comunque un problema hardware con l'hard disk e non solo è sempre possibile (scongiuri apparte :D )