PDA

View Full Version : Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Caml Light
01-02-2013, 21:44
Direi meglio Acronis True Image a prescindere, se poi si considera che Ghost non mi pare abbiano tanta voglia di continuare a svilupparlo... 2+2=4 :)


Sembrerebbe che sia in fase di sviluppo Norton Ghost 16, che è comunque una versione limitata (se così vogliamo vederla) di Symantec System Restore 2013.

I prodotti Acronis li utilizzo da anni, tuttavia con le versioni .iso bootable su alcune macchine ho riscontrato dei problemi.

Per chi fosse alla ricerca di un programma di backup e ripristino gratuito, facile e semplice da usare può optare anche per Keriver 1-Click Restore Free 3.0.
L'unica pecca è che non fa il backup ed il ripristino dell'MBR, per il resto nulla da dire. Esiste anche la versione .iso bootable. ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2013, 12:18
@ Nicodemo Timoteo Taddeo
Lavoro con i computer da decenni nel settore recupero dati e assistenza tecnica. Lamentele per questa utility non ne ho, nè ne ho sentite e quelli che si lamentano non sanno nemmeno di cosa parlano o quale è la causa del problema che deriva sempre da altri motivi a loro incomprensibili perchè mettono le mani credendosi esperti finendo solo a far guai.

Gli altri non sanno quello di cui parlano, gli altri scrivono stupidaggini, gli altri sono poco attenti e sputano sul piatto in cui mangiano, gli altri... gli altri. Il dubbio che forse qualche ragione ce l'hanno non ti sfiora minimamente? O sei realmente convinto che tu solo conosci le cose giuste e tutti gli altri sbagliano?

In Windows 8 leggi da alcuni post che si mette a cancellare partizioni come cavolo pare a lui?


Sì letto su questo forum ed anche da altre parti, succede. Fattene una ragione, o continua a credere che gli altri sono la causa del loro male. Il risultato non cambia, i problemi ci sono e non si cancellano con i tuoi pensieri.

Mah...non so nemmeno di cosa parli


Ecco, bravo. Potevi fermarti qui! :read:


Francamente non riesco a comprendere da dove ti arriva tutta questa vena polemica, secondo me è carenza di qualche cosa ma sono affari tuoi :)
Io sto qui per discutere di software e dico quello che penso o ho accertato di persona, tu sei libero di pensarla diversamente e sostenere esattamente il contrario. In ogni caso non vedo alcuna ragione per iscenare una sceneggiata polemica su un argomento del genere.

Chiudo con la doverosa precisazione che se la frase "sputare sul piatto in cui si mangia" è riferito anche a me, mi corre l'obligo di avvertirti che le licenze di MS Windows le pago e pure molto profumatamente, nel momento in cui pago mi sento in pieno diritto di criticare quello che mi viene venduto a prezzo salato se lo stesso si dimostra non dell'adeguato livello qualitativo che mi aspetterei.


Saluti.

marcore
02-02-2013, 13:07
Dovrei copiare il contenuto di un hard disk, composto da tre sistemi operativi (Windows xp, Windows Vista e Windows 7) su di un altro hard disk in modo tale da poter utilizzare qust'ultimo come disco di avvio. Che programma sicuro ed affidabile posso utilizzare per non ritrovarmi un disco non avviabile?

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2013, 14:39
Dovrei copiare il contenuto di un hard disk, composto da tre sistemi operativi (Windows xp, Windows Vista e Windows 7) su di un altro hard disk in modo tale da poter utilizzare qust'ultimo come disco di avvio. Che programma sicuro ed affidabile posso utilizzare per non ritrovarmi un disco non avviabile?

Grazie.

Normalmente uso lo strumento di clonazione di Acronis True Image e di Macrium Reflect che però sono softwate che richiedono l'installazione anche solo per la creazione di un cd di boot. Se ti serve fare solo l'operazione una tantum ti conviene rivolgerti ai live cd, cioè a cd di boot contenenti un programma di clonazione disco tipo Clonezilla Live CD o HDClone.

Il primo è open source e gratuito per tutti gli usi, del secondo esiste una versione gratuita, non ricordo però la tipologia di licenza:

http://clonezilla.org/clonezilla-live.php
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html

Attenzione che se come spesso avviene il disco su cui clonare il vecchio è più grande del precedente può diventare una utile feature quella della possibilità di ridimensionare le partizioni per occupare lo spazio aggiuntivo, in questo clonezilla è del tutto carente perché non lo consente.


Saluti.

Caml Light
02-02-2013, 21:42
Normalmente uso lo strumento di clonazione di Acronis True Image e di Macrium Reflect che però sono softwate che richiedono l'installazione anche solo per la creazione di un cd di boot. Se ti serve fare solo l'operazione una tantum ti conviene rivolgerti ai live cd, cioè a cd di boot contenenti un programma di clonazione disco tipo Clonezilla Live CD o HDClone.

Il primo è open source e gratuito per tutti gli usi, del secondo esiste una versione gratuita, non ricordo però la tipologia di licenza:

http://clonezilla.org/clonezilla-live.php
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html

Attenzione che se come spesso avviene il disco su cui clonare il vecchio è più grande del precedente può diventare una utile feature quella della possibilità di ridimensionare le partizioni per occupare lo spazio aggiuntivo, in questo clonezilla è del tutto carente perché non lo consente.


Saluti.

Non è completamente corretto. Con Acronis, sempre che tu possieda una regolare licenza, puoi scaricare per ogni prodotto registrato la versione .iso bootable. Non è dunque richiesta alcuna installazione per creare un disco di avvio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2013, 06:37
Non è completamente corretto. Con Acronis, sempre che tu possieda una regolare licenza, puoi scaricare per ogni prodotto registrato la versione .iso bootable. Non è dunque richiesta alcuna installazione per creare un disco di avvio.

Utile precisazione, grazie :)


Saluti.

backstage_fds
03-02-2013, 14:14
Ciao a tutti.
Eccomi con alcune esigenze.
Vorrei un software che oltre a farmi un backup (incrementale o meno è indifferente), mi permetta di utilizzare il disco di backup come da disco di avvio.
Vorrei in caso di un aggiornamento sbaglio o un qualche cosa che non va, di ripristinare tutto direttamente da SO.
In ultima cosa una richiesta di info.
Attualmente uso un disco che vorrei sostituire con un SSD.
C'è la possibilità in un qualche modo di evitare la reinstallazione di tutto??

s.a.sound
03-02-2013, 15:13
poco fa ho letto una recensione positiva di "AOMEI Data Backuper" freeware compatibile solo con Windows 7 e Windows 8 . Lo conoscete? Come vi sembra?
consente di creare l'immagine di dischi e partizioni utilizzando il motore interno oppure appoggiandosi alla tecnologia Microsoft Volume Shadow Services (VSS) di Microsoft che rende possibile la creazione di file d'immagine anche per unità disco o partizioni correntemente in uso.
Il programma supporta backup incrementali e differenziali, offre funzionalità per crittografare e comprimere automaticamente il contenuto delle immagini generate.
AOMEI Data Backuper è capace di "montare" un'immagine del disco già creata con la possibilità di ripristinare singoli file e cartelle. Il contenuto dell'immagine è accessibile direttamente dall'interfaccia di Windows Explorer, così come se fosse un'unità "fisica".
Il programma integra anche uno strumento per la clonazione del disco o di singole partizioni.
Dà modo di preparare un disco di avvio Windows PE senza la necessità di installare alcun pacchetto aggiuntivo (i.e. Microsoft WAIK).
supporti non soltanto i dischi fissi facenti uso del tradizionale Master Boot Record (MBR) ma anche il più recente standard GPT (GUID Partition Table). Mentre il MBR è comunemente utilizzato dal BIOS, GPT è parte dello standard Extensible Firmware Interface (EFI) e definisce la tabella delle partizioni contenute nel disco fisso.

backstage_fds
05-02-2013, 10:25
Ciao a tutti.
Eccomi con alcune esigenze.
Vorrei un software che oltre a farmi un backup (incrementale o meno è indifferente), mi permetta di utilizzare il disco di backup come da disco di avvio.
Vorrei in caso di un aggiornamento sbaglio o un qualche cosa che non va, di ripristinare tutto direttamente da SO.
In ultima cosa una richiesta di info.
Attualmente uso un disco che vorrei sostituire con un SSD.
C'è la possibilità in un qualche modo di evitare la reinstallazione di tutto??

:D

max60
05-02-2013, 13:37
edit

Vultus
05-02-2013, 16:41
Ciao a tutti.
Eccomi con alcune esigenze.
Vorrei un software che oltre a farmi un backup (incrementale o meno è indifferente), mi permetta di utilizzare il disco di backup come da disco di avvio.
Vorrei in caso di un aggiornamento sbaglio o un qualche cosa che non va, di ripristinare tutto direttamente da SO.
In ultima cosa una richiesta di info.
Attualmente uso un disco che vorrei sostituire con un SSD.
C'è la possibilità in un qualche modo di evitare la reinstallazione di tutto??

Se hai Windows 7 puoi usare il suo tool per creare l'immagine del SO.

Ho iniziato da poco a usare Macrium per motivi che non ti sto a spiegare. E' in inglese ma semplice da usare. Ti consente di creare un'immagine di sistema o la clonazione del disco.
Una volta installato a me ha chiesto di fare subito un disco per il ripristino. Puoi farlo anche successivamente.

Non puoi ripristinare direttamente dal SO poichè durante il ripristino ti viene cancellato. Devi necessariamente usare il dvd.

Se vuoi cambiare il disco con un SSD e non reinstallare tutto, puoi farne la sua clonazione.

backstage_fds
05-02-2013, 16:45
@Vultus
Grazie per la risposta. Ero convinto che i miei post fossero bianchi :D
Scherzi a parte.
QUIndi se decidessi di usare MAcrium potrei avere un backup e allo stesso tempo una clonazione??
O invece l'una o l'altra??
E poi, ne caso facessi cambio di HD, come precederei?

Vultus
05-02-2013, 16:53
L'immagime e la clonazione sono due cose diverse.

Per il cambio di disco la procedure dovrebbe essere quella di collegare l'SSD quindi avviare la clonazione e scegliere lo stesso SSD come destinazione.

Ti avverto che non ho mai fatto una clonazione. Ti dico solo quello che so. ;)
In caso segui i passaggi che il programma ti dice.

backstage_fds
05-02-2013, 17:05
Vabbè. Potrei anche clonare direttamente. Alla fine può andarmi bene lo stesso
Vorrei però, prima di procedere il consiglio di qualcuno che l'ha fatto.

Vultus
05-02-2013, 17:12
Nessun problema. ;)

Altro programma che puoi usare è Clonezilla. Ho letto anche una guida a riguardo.

backstage_fds
05-02-2013, 17:18
vado a buttarci un'occhio

Vultus
05-02-2013, 17:26
Come dappertutto ce ne sono molti di programmi per qualsiasi cosa.

L'unica è di sceglierne uno e poi Google e il fai da te :D.
Come faccio io. ;)

backstage_fds
05-02-2013, 17:28
Beh si ma in questo caso mi serve una cosa specifica.
Non che faccia tante cose ma un paio e buone-

max60
06-02-2013, 21:17
Attualmente uso un disco che vorrei sostituire con un SSD.
C'è la possibilità in un qualche modo di evitare la reinstallazione di tutto??
Ci sono vari software che hanno dei sistemi di clonazione da hd meccanici a SSD.
Ad esempio AOMEI Partition Assistant (http://www.extend-partition.com/free-partition-manager.html) ha questa funzionalità.
Il software è freeware e tradotto anche in lingua italiana.
Però so che i migliori risultati passando ad un SSD, si hanno con una installazione pulita del s.o. piuttosto che con la clonazione da un HD tradizionale.

backstage_fds
06-02-2013, 21:23
@max60
Grazie

tigerjack89
12-02-2013, 08:16
Ciao a tutti!!
La discussione è davvero interessante; in effetti a me servirebbe proprio un programma per sincronizzare file e cartelle.
In pratica, ho un hard disk esterno dove sono salvati i dati a cui accedo più di frequente, e un altro esterno su cui sono salvati sia i dati frequenti che altri dati; quello che vorrei fare è sincronizzare i file interni, ma facendo in modo che l'hard disk esterno conservi sia i file vecchi che quelli sincronizzati.
In effetti è un po' contorto come ragionamento, spero mi sia fatto capire almeno un po'. :)

Highlander88
18-02-2013, 22:16
Io penso che darò una possibilità a file history di Windows 8 per la memorizzazione dei dati, e sto pensando di usare Redo Backup per l'immagine del sistema. Che ne pensate?

Syk
18-02-2013, 23:19
Ciao a tutti!!
La discussione è davvero interessante; in effetti a me servirebbe proprio un programma per sincronizzare file e cartelle.
In pratica, ho un hard disk esterno dove sono salvati i dati a cui accedo più di frequente, e un altro esterno su cui sono salvati sia i dati frequenti che altri dati; quello che vorrei fare è sincronizzare i file interni, ma facendo in modo che l'hard disk esterno conservi sia i file vecchi che quelli sincronizzati.
In effetti è un po' contorto come ragionamento, spero mi sia fatto capire almeno un po'. :)
all way sync, nell'HD che vuoi usare per più cose [sia i file vecchi che quelli sincronizzati] crea due cartelle e sincronizzale in due Job diversi
Redo Backup per l'immagine del sistema. Che ne pensate?
è consigliato in questo forum anche per la facilità, ma non l'ho mai usato; in alternativa c'è anche PartedMagic che uso regolarmente, un paio di link che seguo 1 (http://www.megalab.it/4645/clonezilla-dal-mondo-di-linux-arriva-il-clonatore-di-hard-disk) 2 (http://www.forwestmedia.com/resources/how-to-guides/using-clonezilla-to-create-and-restore-disk-images/)

Toucan
18-02-2013, 23:41
Ciao a tutti!!
La discussione è davvero interessante; in effetti a me servirebbe proprio un programma per sincronizzare file e cartelle.
In pratica, ho un hard disk esterno dove sono salvati i dati a cui accedo più di frequente, e un altro esterno su cui sono salvati sia i dati frequenti che altri dati; quello che vorrei fare è sincronizzare i file interni, ma facendo in modo che l'hard disk esterno conservi sia i file vecchi che quelli sincronizzati.
In effetti è un po' contorto come ragionamento, spero mi sia fatto capire almeno un po'. :)
FreeFileSync (http://freefilesync.sourceforge.net/) è un programma open-source che fa proprio quello che chiedi.

Highlander88
19-02-2013, 11:55
Sapete se RedoBackup permette di accedere alle immagini create senza usare il disco di boot? Qualcuno invece usa file history di Windows?

il24
20-02-2013, 09:57
Ciao a tutti,vorrei risolvere un problema che mi dà oltremodo fastidio
Io lavoro su tre postazioni diverse in posti differenti
I dati sono presenti in una cartella chiamata lavoro della dimensione di 80gb
Faccio diverse modifiche su vari file (piccoli file al massimo relazioni di 10,20mb)
Tenere sincronizzata questa roba è un grosso problema
Vorrei avere ogni volta che apro una sessione su di una postazione i file tutti sincronizzati all'ultima modifica.
Il cloud(dropbox,gdrive ecc) è interessante ma a parte il fatto che 80gb non sono possibili,mi turba il fatto che i file sui miei clienti e dei miei progetti possano essere presi e utilizzati(niente di che ma l'idea mi dà fastidio)
Avevo a questo punto pensato ad una cosa.
Esiste un modo per lanciare un backup(tipo incrementale/differenziale) che mi generi un file differenza(tra prima e dopo backup)
Tale file potrei inviarlo tramite dropbox o altro , riutilizzarlo sul pc nell'altra postazione per fare un ripristino(quindi con tale file aggiornare il backup all'ultima modifica anche sulle altre postazioni)
Questa cosa mi permetterebbe di sincronizzare gli 80gb con sicurezza(potrei inviare su dropbox solo la versione criptata di questo file differenza),e sopratutto una piccola parte di dati(al massimo quei 10-20mb)
Chi mi puo' dire se è una buona idea o fattibile?

RobbyBtheOriginal
20-02-2013, 11:47
Per fare un backup del disco dati meglio fare un'immagine con macrium (così se mi servissero solo alcuni dati potrei esplorare copia-incollare quello che mi serve tramite il progr. stesso) o meglio usare un compressore tipo bandizip ed eventualmente metterci anche una password? Chiedo per il fattore tempo-qualità-comodità

Inviato da Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-02-2013, 14:07
Per fare un backup del disco dati meglio fare un'immagine con macrium (così se mi servissero solo alcuni dati potrei esplorare copia-incollare quello che mi serve tramite il progr. stesso) o meglio usare un compressore tipo bandizip ed eventualmente metterci anche una password? Chiedo per il fattore tempo-qualità-comodità

Inviato da Tapatalk

Un tradizionale programma di backup che crea un file di formato conosciuto e manipolabile da molti programmi o dal sistema operativo stesso. Ad esempio .zip, oppure un programma di sincronizzazione che toglie ogni problema con il formato file.

Se fai una immagine della partizione con macrium o programma analogo ti serve in ogni caso un PC che abbia installato il programma per aprire l'archivio e prelevarne file o ripristinarlo totalmente, se fai uno .zip lo apri e lo gestisci praticamente su ogni PC.

ps. per i backup IMHO meglio non usare compressione, meno rischi di inconvenienti a causa di corruzione file.


Saluti.

tomahawk
20-02-2013, 15:44
Ragazzi, voglio farmi un backup della partizione di ripristino, nascosta, che c'è sull'hdd del mio notebook, perché lo sostituisco con un ssd.

Come devo agire?
Basta fare semplicemente la clonazione con Macrium Reflect su un hdd esterno?
E facendo così, quando e se deciderò di rimetterla su un hdd, come faccio a farla diventare ''invisivile''?
Inoltre, se la riverso su un nuovo hdd, funzionerà sempre come partizione di ripristino? Cioè si avvierà da bios premendo l'apposito tasto?

RobbyBtheOriginal
20-02-2013, 18:05
Grazie Nicodemo non ci avevo pensato;) ..grazie anche per il consiglio sulla compressione:)

Inviato da Tapatalk

Gannjunior
21-02-2013, 01:48
ciao ragazzi
dopo aver letto l'interessante prima pagina mi resta cmq qualche dubbio. Provo a spiegarvi le mie esigenze:

Ho una workstation portatile con uscite usb3 ed esata.
Come archivio esterno ho un case fantec base con 4 dischi (A, B, C, D) da 2Tb l'uno, ognuno riconosciuto come indipendente.

L'idea: tenere sui primi due dischi (A e B) l'archivio di foto e video. Sugli altri due dischi ( C e D) il backup di A e B.

Periodicamente (diciamo 1-2 volte a week) integrerei A e B con parte del contenuto del portatile (files raw, jpeg e flussi video HD).
Quindi su A e B vorrei sincronizzare i dati di alcune cartelle del portatile in funzione di come le modifico (integrando, cancellando...).

Il mio portatile supporta il raid, ma credo sia meglio tenere il sistema il più semplice possibile per vari motivi in caso di rotture, upgrade, utilizzo su altri portatili o sistemi diversi da windows...vorrei quindi mantenere i dischi come indipendenti.

In sintesi il programma che cerco deve trasferire i dati che voglio dal portatile ai dischi A e B, quindi fare il backup di A e B su C e D.
In questo modo ho due copie di dati specifici del mio portatile: ovvero A e B sincronizzati con il portatile e C e D come backup di A e B.

Cerco semplicità che deve essere necessariamente coniugata alla sicurezza di non perdere mai i dati. Questo è ovvio. (mi riferisco anche in ottica di gestione nel lungo periodo, futuro). Non importa se il sw è a pagamento. L'importante è e fare le cose per bene.

Grazie in anticipo per consigli, critiche, feedback !

Gannjunior
22-02-2013, 11:59
Ciao ragazzi
avete per caso dato un'occhiata al mio post qua sopra?
non mi dispiacerebbe cobian ma non mi pare ottimale per quanto riguarda la sincronizzazione dei dati, o sbaglio? perchè a me servirebbe un programma che lavori bene sia sul backup classio che sulla sincronizzazione.
tnks

il24
22-02-2013, 13:27
Esiste un modo per lanciare un backup(tipo incrementale/differenziale) che mi generi un file differenza(tra prima e dopo backup)
Tale file potrei inviarlo tramite dropbox o altro , riutilizzarlo sul pc nell'altra postazione per fare un ripristino(quindi con tale file aggiornare il backup all'ultima modifica anche sulle altre postazioni)
Questa cosa mi permetterebbe di sincronizzare gli 80gb con sicurezza(potrei inviare su dropbox solo la versione criptata di questo file differenza),e sopratutto una piccola parte di dati(al massimo quei 10-20mb)
Chi mi puo' dire se è una buona idea o fattibile?

Ripropongo la mia domanda (mi sono reso conto di essere stato troppo prolisso) , sperando che qualcuno sia in grado(sempre che esista il sistema) di aiutarmi

tomahawk
23-02-2013, 11:17
Ragazzi, voglio farmi un backup della partizione di ripristino, nascosta, che c'è sull'hdd del mio notebook, perché lo sostituisco con un ssd.

Come devo agire?
Basta fare semplicemente la clonazione con Macrium Reflect su un hdd esterno?
E facendo così, quando e se deciderò di rimetterla su un hdd, come faccio a farla diventare ''invisivile''?
Inoltre, se la riverso su un nuovo hdd, funzionerà sempre come partizione di ripristino? Cioè si avvierà da bios premendo l'apposito tasto?
C'è qualcuno?
Dai dai che devo cambiare hdd :)

Highlander88
23-02-2013, 12:03
Per renderla invisibile credo che puoi farlo con gparted dove si possono gestire le flag delle partizioni, se poi fosse visibile gli togli la lettera da gestione dischi in Windows, però non so proprio dirti se funzionerebbe ancora da BIOS come ora

Gannjunior
28-02-2013, 13:02
Ciao ragazzi,
mi sarei orientato su Cobian 11 ma mi resta cmq qualche dubbio.

Ho un notebook portatile (in firma) con uscite usb3 ed esata.
Come archivio esterno ho un case fantec standard con 4 dischi (A, B, C, D) da 2Tb l'uno, ognuno riconosciuto come indipendente.


L'idea: tenere sui primi due dischi (A e B) l'archivio di foto e video sincronizzato dal portatile. Sugli altri due dischi ( C e D) il backup di A e B.

In pratica periodicamente (diciamo 1-2 volte a week) integrerei A e B con parte del contenuto generato sul portatile (files raw, jpeg e flussi video HD).
Quindi su A e B vorrei sincronizzare i dati di alcune cartelle del portatile in funzione di come le modifico (integrando, cancellando...).

Il mio portatile supporta il raid, ma credo sia meglio tenere il sistema il più semplice possibile per vari motivi (rotture, upgrade, utilizzo su altri portatili o sistemi diversi da windows...vorrei quindi mantenere i dischi come indipendenti.

In sintesi il programma che cerco deve trasferire i dati che voglio dal portatile ai dischi A e B, quindi fare il backup di A e B sopra C e D.
In questo modo ho tre copie di dati specifici del mio portatile: ovvero A e B sincronizzati con il portatile e C e D come backup di A e B.

Cerco semplicità, necessariamente coniugata alla sicurezza di non perdere i dati. Penso anche ad un'ottica di gestione nel lungo periodo. Non importa se il sw è a pagamento. L'importante è fare le cose per bene.


Grazie in anticipo per consigli, critiche, feedback !

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-02-2013, 13:33
In sintesi il programma che cerco deve trasferire i dati che voglio dal portatile ai dischi A e B, quindi fare il backup di A e B su C e D.
In questo modo ho due copie di dati specifici del mio portatile: ovvero A e B sincronizzati con il portatile e C e D come backup di A e B.

Qualunque programma di sincronizzazione file o di tradizionale backup quale è Cobian Backup consente la creazione di più attività programmate. Crei due attività diverse e le esegui quando vuoi.


Cerco semplicità che deve essere necessariamente coniugata alla sicurezza di non perdere mai i dati.


Ed allora non tenere quattro hard disk sullo stesso contenitore e collegati sempre alla stessa rete elettrica o allo stesso PC. Non mi stanco di ripetere che i supporti di backup vanno tenuti fisicamente distanti dai dischi su cui ci sono i dati originali e scollegati da rete elettrica e computer.


Saluti.

Drastikmonkey
28-02-2013, 14:45
Salve a tutti ragazzi! :D
come da consiglio del buon Nicodemo scrivo su questo Thread per avere un consiglio su come effettuare un backup o la clonazione e il ripristino delle partizioni con i nuovi sistemi UEFI il cui disco non è MBR ma GPT.

in pratica sul mio nuovo Lenovo (UEFI, GPT e W8 preinstallato) ho provato a clonare con clonezilla le partizioni visto che con il pc nn fornoiscono un DVD di W8, ma all'atto del ripristino clonezilla mi dice che nn puo eseguirlo perche lavora solo con dischi MBR e non GPT :muro:

qualcuno potrebbe consigliarmi qualche software o unb modo per fare il backup delle partizioni nei nuovi pc con UEFI?

Gannjunior
28-02-2013, 14:52
ok sulla prima parte. quindi devo "giocare" con i tasks di Cobian.

Ed allora non tenere quattro hard disk sullo stesso contenitore e collegati sempre alla stessa rete elettrica o allo stesso PC. Non mi stanco di ripetere che i supporti di backup vanno tenuti fisicamente distanti dai dischi su cui ci sono i dati originali e scollegati da rete elettrica e computer.


è vero che tutti i dischi sono insieme sulla stessa periferica: ma è un case fantec a parte. I dischi sono indipendenti tra loro. Stanno generalmente scollegati dalla rete elettrica e, come specificato, li accendo 1-2 volte per week per fare le varie cose. Quindi stanno anche scollegati dal pc.

ciao e grazie

ADAM
06-03-2013, 17:20
hon un disco da 1TB con 3 partizioni:
1 - winXP
2 - programmi
3 - dati

dovrei copiarlo 1a1 su altro disco da 1 TB in modo da lasciarci quest'ultimo per avviare XP (il primo lo tolgo che devo usarlo diversamente per dei test).

Ho letto varie discussioni e sulla rete, che il metodo migliore e' crearmi 3 immagini delle 3 partizioni per poi metterle nel nuovo disco (su 3 partizioni create da me) usando ACRONIS (in versione trial).

Essendo un'operazione che non ho mai fatto, e non volendomi trovare con il PC inutilizzabile, ho capito bene la procedura ?


GRAZIEEE


PS: le 3 immagini delle partizioni originali, le posso salvare momentaneamente sullo stesso disco (diciamo vecchio), per poi ripristinarle sul nuovo disco ?

Syk
07-03-2013, 08:28
con Clonezilla c'è l'opzione clona disco (che è diversa da clona partizione), qui (http://www.megalab.it/4645/clonezilla-dal-mondo-di-linux-arriva-il-clonatore-di-hard-disk) trovi una guida per clonare partizioni, ti basta selezionare clona disco e sei a posto.
Prima di fare la clonazione del disco sarebbe opportuno salvare i file importatnti altrove ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2013, 15:06
hon un disco da 1TB con 3 partizioni:
1 - winXP
2 - programmi
3 - dati

dovrei copiarlo 1a1 su altro disco da 1 TB in modo da lasciarci quest'ultimo per avviare XP (il primo lo tolgo che devo usarlo diversamente per dei test).

Ho letto varie discussioni e sulla rete, che il metodo migliore e' crearmi 3 immagini delle 3 partizioni per poi metterle nel nuovo disco (su 3 partizioni create da me) usando ACRONIS (in versione trial).


Continua a sfuggirmi il motivo :) del perché scrivete che vi serve fare una clonazione disco e non volete usare l'apposito strumento di clonazione disco presente in Acronis True Image o altri programmi analoghi e vi imbarcate nella scomoda creazione di immagini di partizioni.

Usa lo strumento di clonazione di Acronis True Image e farà quello che hai chiesto tu (tua citazione):

"dovrei copiarlo 1a1"


Saluti.

Highlander88
11-03-2013, 23:39
Bene... diciamo che ho provato FileHistory di Windows 8 e non è andata bene. Troppi errori, effettua il backup indiscriminatamente di tutto quanto anche se i file non sono stati modificati, quindi così è inutile. Redo backup da come ho capito non effettua i backup delle partizioni, e la funzione recimg di windows 8 crea backup che non possono essere compressi... quindi pensavo di sborsare qualche euro e comprarmi un programma che mi permetta di creare immagini compresse e ripristinarle verso hardware differente. Pensavo ad Acronis 2013, qualcuno sa se c'è di meglio?

ADAM
13-03-2013, 12:16
Continua a sfuggirmi il motivo :) del perché scrivete che vi serve fare una clonazione disco e non volete usare l'apposito strumento di clonazione disco presente in Acronis True Image o altri programmi analoghi e vi imbarcate nella scomoda creazione di immagini di partizioni.

Usa lo strumento di clonazione di Acronis True Image e farà quello che hai chiesto tu (tua citazione):

"dovrei copiarlo 1a1"


Saluti.

perche' ho letto varie guide che dicevano che e' meglio fare le singole partizioni (maggiore verstilita' della procedura)

PS: acronis, in versione trial, NON permette il clona disco.

Alla fine ho usato Macrium Reflect FREE Edition, clonando le singole partizioni e salvando i tre file, per poi usare il clona disco (come mi avete consigliato qui)... GRAZIEEE

Highlander88
13-03-2013, 17:55
Vabbè mi sono risposto da solo che quello che mi serve è Acronis... Adesso ho una domanda, quando viene ripristinato il backup di un immagine di una partizione c'è la possibilità di ripristinare l'MBR, se ripristino l'MBR su un disco che contiene altre partizioni diverse da quello di origine cosa succede? Grazie

RobbyBtheOriginal
13-03-2013, 18:16
Master boot record tiene a mente qual è la partizione master dell HD, se lo metti su un altro che ne ha gia una partizione di boot allora si incasinano le cose

Inviato da Tapatalk

Highlander88
13-03-2013, 21:02
Però se ripristino L'MBR su un disco che contiene due partizioni di dati e voglio ripristinarci una partizione di Windows 7 non dovrebbe creare problemi, anzi essere necessario, giusto?

flasher
15-03-2013, 20:43
Ciao
ho installato DriveImage XML version 2.44 free, che Runtime Software ritiene valido anche per Windows 8 64bit. Se provo a fare un backup mi da questo messaggio di errore: "Could not initialize Windows volume shadow service (VSS) Code error 80042302. Make sure VSSVC.EXE is running in your task manager". In realtà VSSVC.EXE risulta in esecuzione dopo avere attivato manualmente Windows volume shadow service (VSS). Ho cercato in rete ma le soluzioni trovate sembrano valide per sistemi operativi precedenti Win 8. Qualcuno ha avuto problema simile? Come risolvere? Grazie.

s.a.sound
16-03-2013, 08:58
da qualche settimana ho iniziato a usare AOMEI Backupper (http://www.aomeitech.com/aomei-data-backuper.html) su un portatile con windows 8 64bit. mi sembra ben fatto. inoltre se non erro è l'unico freeware che permette di creare direttamente un lice CD winPe senza dover scaricare nulla.
finora nessun problema da segnalare.
è il caso di inserirlo in prima pagina?

flasher
18-03-2013, 19:33
da qualche settimana ho iniziato a usare AOMEI Backupper (http://www.aomeitech.com/aomei-data-backuper.html) su un portatile con windows 8 64bit. mi sembra ben fatto. inoltre se non erro è l'unico freeware che permette di creare direttamente un lice CD winPe senza dover scaricare nulla.
finora nessun problema da segnalare.
è il caso di inserirlo in prima pagina?

Che dire, mi pare un buon programma che fa proprio al caso mio. Bootable CD facile da creare, possibilità di backup di single files ecc... Posso accantonare tranquillamente DriveImage XML. Grazie per il suggerimento.

Eletriko
18-03-2013, 21:26
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e sono qui a chiedere un piccolo
aiutino perchè, su suggerimento di un amico, vorrei provare "Todo backup free edition"
soltanto che sul sito del produttore sembra essere disponibile solo la versione commerciale
oppure sono io (da perfetto niubbo) che non riesco a trovarla!!! :mc:
Comunque sia, mi potete gentilmente indicare voi il link giusto?

Grazie x la gentilezza.

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-03-2013, 06:48
vorrei provare "Todo backup free edition"
soltanto che sul sito del produttore sembra essere disponibile solo la versione commerciale
oppure sono io (da perfetto niubbo) che non riesco a trovarla!!! :mc:



http://www.todo-backup.com/products/home/free-backup-software.htm



Saluti.

s.a.sound
19-03-2013, 09:47
Che dire, mi pare un buon programma che fa proprio al caso mio. Bootable CD facile da creare, possibilità di backup di single files ecc... Posso accantonare tranquillamente DriveImage XML. Grazie per il suggerimento.

devo dire che AOMEI Backupper mi convince sempre più. ho levato gli altri che avevo prima.
unica cosa di cui sento la mancanza è l'eliminazione automatica delle vecchie immagini create. ma poco male le elimino a mano :D

1enry1
25-03-2013, 18:52
salve raga,
voi che siete megaesperti, quale prg di clonazione free secondo voi il TOP ?


che dite di Hdclone ? o Easus Disk copy ? quale dei 2 ?

o di meglio ?

e per il back up che dite di macrium reflect ?


grazie x aiuto, devo urgentemente clonare hdd per sostituirlo , help :doh: :doh:

RobbyBtheOriginal
25-03-2013, 19:24
Macrium ha di sè il clona disco oltre al resto, io lo uso e mi piace e qui viene spesso consigliato;)

Inviato da Tapatalk

ADAM
26-03-2013, 11:16
anche io ho usato di recente Macrium per clonare un disco e l'ho trovato molto semplice (e sono ignorantissimo su questa materia).

Vultus
26-03-2013, 16:31
Mi aggiungo anch'io. Utilizzo Macrium solo per creare l'immagine di sistema di tanto in tanto e fortunatamente (fino ad ora) non ho mai dovuto fare un ripristino. Leggero e facile da usare.
Peccato sia in inglese ma il tutto è intuibile. Inoltre in prima pagina è presente anche una guida.

alberto.pd
26-03-2013, 16:47
Segue da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39248611&posted=1#post39248611 dove ho già raccontato la disavventura di un virus.
Essendo già pronto per formattare, seppur non essendo nella necessità di farlo, ho formattato lo stesso.
E qui problemi più che con il virus.
Ho i dischi di ripristino fatti 5 minuti dopo la prima accensione con Win Vista e ho anche i dischi originali dell'upgrade di Win7 (ho comperato solo l'upgrade), e ho pure i dischi di ripristino fatti subito dopo aver formattato e ricaricato Win Vista e l'upgrade a Win7. Questi ultimi dischi credevo fossero già "finali" e comprensivi di tutto, ma non è così, perchè dopo l'installazione ero fermo ancora a Win Vista. 2 ore per l'installazione. Per l'upgrade a Win 7 altre 3 ore. Una cosa incredibile: 3 ore per l'upgrade.
E dulcis in fundo una altra ora per il Service pack di Win7. Complessivamente 6 ore tonde tonde, senza mollare il PC, cenando con il piatto a fianco la tastiera.
6 ore complessive, incredibile!!
Il risultato è ben diverso dalla volta precedente: questa volta nel desktop non trovo che il cestino, mentre l'altra volta svariate icone tra cui: Ebay, Skipe, Adobe Acrobat, applicativi vari di Toshiba per masterizzare, e varie cose che avevo subito cancellato; stavolta solo il cestino. Inoltre questi collegamenti non ci sono neanche nel menù "Start". Probabilmente non ci sono neanche i programmi. Adobe Acrobat non c'è proprio, ne sono sicuro, e neanche il demo di McAfee, per gli altri invece non sono certo.
C'è una spiegazione?
L'installazione di Win non predeve dei settaggi e configurazioni cone "Office" o simili, dopo posso aver cambiato qualcosa.
Che dite?
Come faccio trovare sui DVD di installazione Toshiba disk creator? A parte che c'è ben di meglio... non ne sentirò la mancanza!

Inoltre: siccome ho installato -appunto- prima Win Vista e poi Win 7 mi ritrovo ad avere 73GB del vecchio Win su delle cartelle che sembrano tanto di backup del sistema. Cancellarle? Ormai a cosa servono? Ho 68 GB occupati su disco solo per il S.O.! Assurdo!

E ancora: stavolta C:\ si chiama ancora Vista, mente con l'installazione dell'altra volta era stato rinominato del sistema in automatico in Win7. Come mai tra ua installazione e l'altra questa diversita?

E per finire: il wifi non funziona più. La lucetta di spia è spenta e la combianazione FN+F8 non va. Che fare?


http://i49.tinypic.com/6yfytl.jpg

http://i50.tinypic.com/34zhrip.jpg

http://i50.tinypic.com/2mdp1fo.png

1enry1
26-03-2013, 19:09
EASUS COPY DISK nessuno lo usa ?


anche io uso sempre Macrium e mai sbaglaito un colpo, ottimo !

uso anche HDclone ma a volte da problemi .... c'e di meglio
per la clonazione ?

ciaoo e grazie a tutti ;)

Vultus
26-03-2013, 19:24
Anche Macrium fa la clonazione (o sbaglio?).

RobbyBtheOriginal
26-03-2013, 19:30
Anche Macrium fa la clonazione (o sbaglio?).

Si c'è proprio la scritta "clone disk";)

Inviato da Tapatalk

Vultus
26-03-2013, 21:20
Si c'è proprio la scritta "clone disk";)

Inviato da Tapatalk

Intendevo proprio quella scritta. ;)
E' un programma che ha tutto. Gli manca solo la funzione per creare anche una pendrive avviabile oltre al CD.

@ 1enry1:
se ti trovi bene perchè non usi questo programma anche per la clonazione?

1enry1
27-03-2013, 19:21
e come si clona con MACRIUM ?

quindi qui nessuno che usa easus disk copy ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2013, 06:02
e come si clona con MACRIUM ?

Secondo te il "Clone this disk" che appare su ogni disco selezionato a cosa dovrebbe servire? :)



Saluti.

giovanni69
30-03-2013, 02:30
Salve a tutti,

se mi trovo un PC con HD SATA e Bios/ OS impostato per gestire AHCI, se effettuo un clone dello stesso verso un HD IDE, otterrò un HD avviabile oppure il clone fallisce?

Ovvero, ottenendo un disco di boot su IDE (proveniente da HD SATA impostato su AHCI), tale disco IDE è avviabile lasciando 'AHCI' del BIOS della scheda madre?
:rolleyes:

Mi sono posto la domanda perchè lo standard AHCI funziona solo su SATA e quindi mi chiedevo cosa accadesse durante la procedura di cloning sopra descritta. Attualmente il PC in oggetto non ha un BIOS/OS impostato su AHCI ma se effettuassi la modifica da registro, temo poi che la procedura di cloning andrebbe in crisi. :O

Roby_P
30-03-2013, 10:34
Secondo me dipende dal SO che hai sull'HD che vuoi clonare.
Se quando hai installato il SO sull'HD SATA gli hai detto di usarlo come SATA, secondo me lo stesso SO su un HD IDE non si avvia. Per me ti da un bel BsoD ...
Ma non sono espertissima, quindi aspetta che qualcun'altro ti dia la sua opinione :D

djfist
30-03-2013, 12:15
Qualcuno invece conosce una soluzione per creare un'immagine singola del disco intero (da memorizzare su hd esterno) che si aggiorni automaticamente ad ogni spegnimento della macchina (o comunque in determinati momenti)? Gli stadi intermedi di backup non mi servono, è solo per avere un immagine del disco più o meno aggiornata che sia gestita in modo autonomo.

RobbyBtheOriginal
30-03-2013, 12:55
Beh basta fare un'immagine selezionando tutte le partizioni e impostare il backup da ripere il giorno e l'ora che si vuole, ma così cmq imho perdi un sacco di tempo a fare sempre una nuova immagine totale, ti conviene usare i metodi differenziale-incrementale sia per spazio che per tempi di backup

Inviato da Tapatalk

djfist
30-03-2013, 14:01
fare un'immagine ogni volta non è fattibile... la mia idea era quella di trovare qualcosa che andasse a modificare l'immagine originale... fare un differenziale o incrementale è troppo macchinoso nel ripristino e poco autonomo durante... in ambito linux c'è dd con rsync, ma non so se si riesce a lavorare sull'immagine di dd...

RobbyBtheOriginal
30-03-2013, 17:01
Forse ho capito, non penso esistano free (ma anche pay) che modificano l'immagine precedentemente fatta aggiungendone le modifiche di volta in volta, se proprio ci sono programmi di sync ma che lavorano con le immagini non penso.. aspettiamo pareri dei più esperti di me:D

Inviato da Tapatalk

Vultus
30-03-2013, 20:12
Solo per curiosità, ma su Macrium Reflect a cosa serve la conversione dell'immagine in VHD?

s12a
30-03-2013, 20:26
Per poter montare le immagini come dischi virtuali in una virtual machine.

Vultus
30-03-2013, 20:48
Immaginavo, ma non ero sicuro.
Grazie. ;)

giovanni69
31-03-2013, 08:09
Secondo me dipende dal SO che hai sull'HD che vuoi clonare.
Se quando hai installato il SO sull'HD SATA gli hai detto di usarlo come SATA, secondo me lo stesso SO su un HD IDE non si avvia. Per me ti da un bel BsoD ...
Ma non sono espertissima, quindi aspetta che qualcun'altro ti dia la sua opinione :D

Salve Roby_P,

in realtà ciò che tu hai descritto funziona benissimo almeno su XP: ho un PC con HD SATA principale ed il clone è su HD IDE; se riavvio da BIOS selezionando come boot tale clone, il PC parte perfettamente.

Il mio quesito è piu' sofisticato, ovvero se un HD SATA impostato come AHCI (così pure pure da BIOS) una volta clonato su HD IDE riparte regolarmente oppure no... o se basta disattivare temporaneamente l'AHCI da BIOS :rolleyes:

Roby_P
01-04-2013, 13:41
Bè allora dovrai spiegarmi come hai fatto, perché io c'ho provato proprio su XP e per poco non mi esplode il pc :asd:

giovanni69
01-04-2013, 17:17
Bè allora dovrai spiegarmi come hai fatto, perché io c'ho provato proprio su XP e per poco non mi esplode il pc :asd:

1) innanzitutto il mio SATA non è configurato in AHCI;
2) l'HD IDE per il clone è impostato su "Master" e non ha CD o altri HD collegati in Slave sul suo cavo da 80 pin ovviamente ;)
3) l'HD IDE è collegato con l'estremità del cavo, non nel connettore intermedio.
4) Il cavo IDE è collegato nel 'verso' giusto con il connettore blu che arriva allo slot della scheda madre
5) al riavvio è necessario andare a riselezionare la sequenza del boot degli HD da BIOS e scegliere il modello corretto di HD che corrisponde all'IDE e metterlo per primo.

Il tutto funziona su una vecchia mobo 775; poi non so con quelle moderne... ;)

1enry1
01-04-2013, 17:32
come mai NON riesco a clonare con hdclone 2 hdd da 320 gb.... o si inchioda quasi alla fine o prima. succede anche a voi o ?

giovanni69
12-04-2013, 16:43
Salve a tutti,

se mi trovo un PC con HD SATA e Bios/ OS impostato per gestire AHCI, se effettuo un clone dello stesso verso un HD IDE, otterrò un HD avviabile oppure il clone fallisce?

Ovvero, ottenendo un disco di boot su IDE (proveniente da HD SATA impostato su AHCI), tale disco IDE è avviabile lasciando 'AHCI' del BIOS della scheda madre?
:rolleyes:

Mi sono posto la domanda perchè lo standard AHCI funziona solo su SATA e quindi mi chiedevo cosa accadesse durante la procedura di cloning sopra descritta. Attualmente il PC in oggetto non ha un BIOS/OS impostato su AHCI ma se effettuassi la modifica da registro, temo poi che la procedura di cloning andrebbe in crisi. :O

UP :rolleyes:

Jeremy01
17-04-2013, 14:05
Ragazzi ho bisogno di qualche ragguaglio:

1. è possibile creare un backup dell'intero sistema con tutti i dati personali e tutti i programmi installati in modo da ricreare la stessa situazione da richiamare dopo un format e installazione pulita del sistema operativo?

2. è possibile creare un backup dei soli programmi installati?

3. nel caso in cui siano possibili le operazioni su indicate, è possibile effettuare queste operazioni da un altro sistema operativo (uguale)? Cioè, cio che deve essere becappato si trova su un secondo disco?

Toucan
17-04-2013, 14:08
1. è possibile creare un backup dell'intero sistema con tutti i dati personali e tutti i programmi installati in modo da ricreare la stessa situazione da richiamare dopo un format e installazione pulita del sistema operativo?

2. è possibile creare un backup dei soli programmi installati?

3. nel caso in cui siano possibili le operazioni su indicate, è possibile effettuare queste operazioni da un altro sistema operativo (uguale)? Cioè, cio che deve essere becappato si trova su un secondo disco?
1) Sì… sono le cosiddette "immagini di sistema".

2) No… almeno non in modo affidabile.

3) Sì.
Con alcuni programmi è possibile creare l'immagine di sistema addirittura partendo da un apposito Live CD.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-04-2013, 14:18
Ragazzi ho bisogno di qualche ragguaglio:
1. è possibile creare un backup dell'intero sistema con tutti i dati personali e tutti i programmi installati in modo da ricreare la stessa situazione da richiamare dopo un format e installazione pulita del sistema operativo?

Sì, con qualsiasi programma di backup sotto forma di immagini di partizioni o dischi. Trovi un elenco nel primo post del thread. Io uso Acronis True Image al lavoro e Macrium reflect a casa.

2. è possibile creare un backup dei soli programmi installati?

No, perché se non si tratta di programmi "portatili", in genere all'atto dell'installazione vengono copiati su disco in varie posizioni file e directory per cui diventa decisamente improbabile creare un programma che sappia andare a pescare tutto quello che riguarda tutti i programmi, per non parlare di quello che viene scritto sul registro di sistema ad ogni installazione. Se invece si tratta di programmi con funzionamento "portatile", basta fare il backup della loro cartella al cui interno c'è tutto.

3. nel caso in cui siano possibili le operazioni su indicate, è possibile effettuare queste operazioni da un altro sistema operativo (uguale)? Cioè, cio che deve essere becappato si trova su un secondo disco?
Sì, come già scritto dall'altra parte :), basta usare uno dei vari programmi che consentono il backup sotto forma di immagini disco o singole partizioni. E come poco sopra scritto io uso Acronis True Image e Macrium Reflect, conosco per averlo usato anche TodoBackup e tutti e tre fanno quanto richiedi. Gli dai come sorgente di backup i dischi o partizioni che desideri conservare e come destinazione una unità di archiviazione. Dopo pensano a tutto loro. Il giorno che vorrai ripristinarli, ti basta avviare il ripristino dall'apposito cd di boot masterizzabile con l'apposita funzionalità offerta dai programmi, o se operi anche il restore da altro PC, dal programma regolarmente installato.


Saluti.

Jeremy01
17-04-2013, 14:26
1) Sì… sono le cosiddette "immagini di sistema"....CUT



Sì, con qualsiasi programma di backup ...CUT

grazie ragazzi :) ...quindi essendo tutti programmi (e giochi) non "portable" non 'è possibile fare il backup siolo di questi a quanto ho capito....lo farò dell'intero disco...poi non ho capito una cosa: per ricreare quel disco, devo avviare un Windows 7 di un altro disco e da li ripristinare quel backup su un secondo disco pulito e formattato oppure devo formattare il disco sul quale ripristinare il tutto, installarci il windows, e poi stesso da li, in ambiente windows avviato (quello poi che sarà interessato dal ripristino) richiamare tramite il software utilizzato per il backup l'immagine creata?

Toucan
17-04-2013, 14:36
...poi non ho capito una cosa: per ricreare quel disco, devo avviare un Windows 7 di un altro disco e da li ripristinare quel backup su un secondo disco pulito e formattato oppure devo formattare il disco sul quale ripristinare il tutto, installarci il windows, e poi stesso da li, in ambiente windows avviato (quello poi che sarà interessato dal ripristino) richiamare tramite il software utilizzato per il backup l'immagine creata?
Per ripristinare l'immagine, dovrai farlo con lo stesso programma (avviandolo da apposito Live CD dotato di proprio sistema operativo oppure da altro Windows già presente su un'altra partizione).
La prima soluzione di solito è quella migliore (in quanto più versatile).

Jeremy01
17-04-2013, 14:47
Per ripristinare l'immagine, dovrai farlo con lo stesso programma (avviandolo da apposito Live CD dotato di proprio sistema operativo oppure da altro Windows già presente su un'altra partizione).
La prima soluzione di solito è quella migliore (in quanto più versatile).

ok quindi uno di quei programmi citati dispone anche della live per il ripristino?
quale di quelli è il piu affidabile e funzionale(si tratterebbe di un disco con 400gb installati)?

Toucan
17-04-2013, 14:53
ok quindi uno di quei programmi citati dispone anche della live per il ripristino?
quale di quelli è il piu affidabile e funzionale(si tratterebbe di un disco con 400gb installati)?
Tutti i programmi di questo tipo dispongono di un loro Live CD per il ripristino.
Alcuni poi sono in grado di usarlo anche per creare e le immagini.

La scelta del programma dipende dai gusti personali.
Io ad esempio mi trovo bene con Paragon Backup & Recovery Free (http://www.paragon-software.com/home/br-free/index.html)… ma sono molto validi anche tutti gli altri.
Nel primo post ne trovo indicati molti.

Jeremy01
18-04-2013, 18:29
se si deve clonare un HD che differenza c'è tra l'usare un software e fare un copia incolla su un hd esterno dell'intero drive?

RobbyBtheOriginal
18-04-2013, 18:55
Il clone è una copia 1a1 dell'HD compreso di s.o., programmi, file paging, hyber.sis (ibernazione) ecc. copia e incolla non fa ste cose

Inviato da Tapatalk

toto76
19-04-2013, 07:57
Pubblico questa breve guida per contribuire a rendere familiare la creazione di una immagine del nostro amato (e non odiato!) Windows 7, per mezzo di uno degli strumenti a livello mondiale più famoso: Acronis True Image versione 2010; questo senza nulla togliere alla funzione integrata di backup presente in Windows 7 sulla cui validità qui non discuto.
[...]
Ed ecco il nostro desktop lì dove lo avevamo lasciato!
La procedura è andata a buon fine nonostante qualche timore inziale.
C'è da dire che il programma ha diverse opzioni interessanti ed utili quale ad esempio quella della verifica dell'immagine al termine della creazione oppure la suddivisione dell'immagine in tante parti quante sono quelle a voi congeniali.
Non vi resta che provarlo!

Ciauz

ho provato la stessa procedura ma sia il disco di origine che di destinazione erano partizionati. mi da sistematicamente MBMGR non trovato.
qualcuno ha provato a fare come me con risultati positivi?

Jeremy01
19-04-2013, 10:27
Il clone è una copia 1a1 dell'HD compreso di s.o., programmi, file paging, hyber.sis (ibernazione) ecc. copia e incolla non fa ste cose

Inviato da Tapatalk

mi sorge un dubbio: se tutto cio (windows, progtrammi , ecc) da clonare si trova su un secondo disco (quindi la clonazione non riguarda il sistema in uso) non'è che una delle utility menzionate (acronis ecc.) trovi problemi a causa della mancanza di privilegi di amministratore e cose simili?

Toucan
19-04-2013, 11:10
mi sorge un dubbio: se tutto cio (windows, progtrammi , ecc) da clonare si trova su un secondo disco (quindi la clonazione non riguarda il sistema in uso) non'è che una delle utility menzionate (acronis ecc.) trovi problemi a causa della mancanza di privilegi di amministratore e cose simili?
No… se il sistema da "salvare" non è quello in uso, teoricamente il "risultato" può essere addirittura migliore (visto che il sistema operativo oggetto dell'immagine risulta "spento"). ;)

Sono le cosiddette "immagini a freddo" (da molti utenti preferite alle "immagini a caldo").

Jeremy01
19-04-2013, 11:21
perfetto grazie ;)

Jeremy01
19-04-2013, 11:44
in Paragon, che differenza c'è tra

1- Create an image of the entire disk
Back up all the data this hard disk contains. All the partitions on this disk will be added to the archive.

2- Copy the entire hard disk
Create a copy of the entire hard disk
All the partitions on this disk will be copied on the specified target disk.

Toucan
19-04-2013, 12:34
La (1) è l'immagine (cioè il salvataggio del disco in un file a scopo di futuro ripristino, funzionalità di uso frequente), la (2) è la clonazione (cioè la copia diretta del disco vecchio su un disco nuovo, funzionalità di uso occasionale).

Se non sbaglio, la versione gratuita supporta solo la (1).

MaxDragonheart
19-04-2013, 21:03
Salve, ho un problema a far partire un backup da macrium reflect. Ho una vodafone station 2 e ho collegato un maxtor one touch da 500gb. Ogni volta che tento di fare il backup della partizione documenti del mio pc mi compare un messaggio di errore in cui c'è scritto che è impossibile scrivere sul disco. Qualcuno sa darmi una mano? Ho provato a copiare e a creare dei file sul disco collegato alla vodafone station 2 e tutto è andato a buon fine, il backup no...

Force.i7
27-04-2013, 23:19
Salve avrei una domanda riguardo Macrium Reflect free edition, e cioè:
è possibile realizzare una immagine della partizione di sistema perfettamente 1:1
cioè in pratica una copia "bit a bit"??

Scusate ne approfitto per chiedere anche una cosetta su Acronis true Image:
ossia con Acronis si possono creare immagini di backup anche a freddo, o soltanto
a caldo? infine, a livello di sicurezza e affidabilità, è sempre preferibile l'immagine
a freddo?
Grazie.

RobbyBtheOriginal
28-04-2013, 10:47
Per macrium si, acronis mai usato:D

Inviato da Tapatalk

Force.i7
29-04-2013, 18:17
Buonasera, rieccomi per porvi un altra breve domanda::help:

Sono sempre piu orientato a prendere un bel SSD per dare una marcia in piu al mio Pc, però prima di passare al definitivo acquisto vorrei sapere se poi sul nuovo SSD mi è possibile o meno ripristinare l'immagine di backup del mio attuale Hdd meccanico (WD CaviarBlue 500Gb, Sata) realizzata con Macrium free, o se invece dovrò reinstallare tutto daccapo, SO compreso?? :confused:

Cioè in altre parole, l'immagine di un hdd tradizionale può essere caricata anche su un SSD, e viceversa?
Quali eventuali problemi si possono verificare con questo tipo di operazione?

GRAZIE.

1enry1
01-05-2013, 09:55
sempre usato macrium, ma sbagliato una copia , anzi sto ora usando una copia di macrium del SO !

roberto1
01-05-2013, 11:42
Salve, ho un problema a far partire un backup da macrium reflect. Ho una vodafone station 2 e ho collegato un maxtor one touch da 500gb. Ogni volta che tento di fare il backup della partizione documenti del mio pc mi compare un messaggio di errore in cui c'è scritto che è impossibile scrivere sul disco. Qualcuno sa darmi una mano? Ho provato a copiare e a creare dei file sul disco collegato alla vodafone station 2 e tutto è andato a buon fine, il backup no...

è in ntfs o fat 32 ?

roberto1
01-05-2013, 11:49
Segue da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39248611&posted=1#post39248611 dove ho già raccontato la disavventura di un virus.
Essendo già pronto per formattare, seppur non essendo nella necessità di farlo, ho formattato lo stesso.
E qui problemi più che con il virus.
Ho i dischi di ripristino fatti 5 minuti dopo la prima accensione con Win Vista e ho anche i dischi originali dell'upgrade di Win7 (ho comperato solo l'upgrade), e ho pure i dischi di ripristino fatti subito dopo aver formattato e ricaricato Win Vista e l'upgrade a Win7. Questi ultimi dischi credevo fossero già "finali" e comprensivi di tutto, ma non è così, perchè dopo l'installazione ero fermo ancora a Win Vista. 2 ore per l'installazione. Per l'upgrade a Win 7 altre 3 ore. Una cosa incredibile: 3 ore per l'upgrade.
E dulcis in fundo una altra ora per il Service pack di Win7. Complessivamente 6 ore tonde tonde, senza mollare il PC, cenando con il piatto a fianco la tastiera.
6 ore complessive, incredibile!!
Il risultato è ben diverso dalla volta precedente: questa volta nel desktop non trovo che il cestino, mentre l'altra volta svariate icone tra cui: Ebay, Skipe, Adobe Acrobat, applicativi vari di Toshiba per masterizzare, e varie cose che avevo subito cancellato; stavolta solo il cestino. Inoltre questi collegamenti non ci sono neanche nel menù "Start". Probabilmente non ci sono neanche i programmi. Adobe Acrobat non c'è proprio, ne sono sicuro, e neanche il demo di McAfee, per gli altri invece non sono certo.
C'è una spiegazione?
L'installazione di Win non predeve dei settaggi e configurazioni cone "Office" o simili, dopo posso aver cambiato qualcosa.
Che dite?
Come faccio trovare sui DVD di installazione Toshiba disk creator? A parte che c'è ben di meglio... non ne sentirò la mancanza!

Inoltre: siccome ho installato -appunto- prima Win Vista e poi Win 7 mi ritrovo ad avere 73GB del vecchio Win su delle cartelle che sembrano tanto di backup del sistema. Cancellarle? Ormai a cosa servono? Ho 68 GB occupati su disco solo per il S.O.! Assurdo!

E ancora: stavolta C:\ si chiama ancora Vista, mente con l'installazione dell'altra volta era stato rinominato del sistema in automatico in Win7. Come mai tra ua installazione e l'altra questa diversita?

E per finire: il wifi non funziona più. La lucetta di spia è spenta e la combianazione FN+F8 non va. Che fare?


http://i49.tinypic.com/6yfytl.jpg

http://i50.tinypic.com/34zhrip.jpg

http://i50.tinypic.com/2mdp1fo.png

ma hai formattato la partizione prima di reinstallare ? le cartelle .old sono i salvataggi della precedente installazione, l'os le salva se vi è un ripristino o una reinstallazione senza eliminare/formattare l'hdd/partizione.

zanialex
01-05-2013, 20:23
Salve a tutti.
Vorrei mettere il SO (Win 7 64Bit) dal mio Samsung 830 da 256GB su 1 840 da 250GB senza installare tutto da capo, potreste dirmi come fare?
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.

alberto.pd
02-05-2013, 08:02
ma hai formattato la partizione prima di reinstallare ?
Ho fatto un "ripristina" utilizzando i dischi di ripristino che mi ero fatto 1 anno fa. La formattazione la fa la procedura in automatico. Dal tempo di esecuzione dovrebbe essere quella "veloce"

le cartelle .old sono i salvataggi della precedente installazione, l'os le salva se vi è un ripristino o una reinstallazione senza eliminare/formattare l'hdd/partizione.
Subito dopo l'installazione di Win Vista ho installato l'upgrade a Win7

La perplessità era -principalmente- questa: dopo 2 utilizzi degli stessi dischi con risultato ottimo, la 3a. volta non è andata a buon fine, e la 4a. -di nuovo- tutto OK. Tra l'altro il mio intervento è davvero molto limitato perchè oltre cambiare i dischi e confermare i riavvii e la password di accesso non faccio altro.

K@l-el
03-05-2013, 13:38
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando un software che mi permetta di fare un immagine di sistema accurata come si deve.
Purtroppo mi sono accorto che il buon vecchio easeus todo backup che ho usato fino ad ora, in caso di problemi, ripristina si e no solo windows cancellandomi il partizionamento che ho fatto per le distro linux facendomi perdere tutto e l'ultima volta mi ha cancellato anche il file contenente l'immagine di sistema. Per cui sono stato costretto a riformattare, reinstallare e riaggiornare tutto, ma soprattutto a rifare il partizionamento da capo e risolvere diversi conflitti tra GRUB e l'MBR, per cui dopo tutta questa fatica, vorrei un software che quanto meno faccia il suo dovere fino in fondo.
Consigliatemi voi, cerco possibilmente qualcosa di open o free, ma se avete la certezza di qualche software che funzioni che avete già provato, anche se devo spendere qualcosa lo faccio volentieri, ma in caso di problemi, devo essere sicuro di poter tornare alla situazione attuale ovvero riavere Windows8+4 distro linux con le relative partizioni primarie, estese e logiche! Consigli? Grazie, ciao! :)

net83it
04-05-2013, 18:36
salve a tutti
sto cercando un servizio di backup online che consente, magari tramite un software installato sul pc, di selezionare le cartelle che si intendono salvare e che sincronizza i file ogni volta che c'è una variazione.
sapete se esiste qualcosa del genere?

ho provato dropbox ma per fare il backup devo spostare fisicamente i file dentro la cartella del programma e quindi avrei due copie sull'hd occupandomi il doppio dello spazio e in ogni modo non sarebbe una sincronizzazione perfetta. purtroppo i file devono rimanere posizionati dentro le attuali cartelle

grazie a tutti

Highlander88
06-05-2013, 11:33
Per fare questo ti basterebbe usare Dropbox creando nella cartella di Dropbox dei Symbolic Links alle cartelle da sincronizzare. Puoi crearli dal prompt dei comandi con il comando "mklink", eseguendolo ti appariranno le istruzioni sulla sintassi del comando. Se hai dubbi chiedi pure

net83it
06-05-2013, 19:53
intendi il prompt di windows?
ho provato ma non mi riconosce il comando. considera che ho xp

net83it
06-05-2013, 20:31
ho risolto con xp installando http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/hardlinkshellext.html

grazie mille per il suggerimento ;)

supergigi73
10-05-2013, 08:40
Salve , ho provato a usare il cerca del forum ma non trovo una discussione relativa al mio problema

ho provato l'applicazione macrium per fare l'immagine del mio pc con windows 7 home . Il Pc è collegato su una rete con dhcp. L'immagine è stata salvata in un hd della western digital in rete ( sempre dhcp ) . Oggi volevo provare a fare un ripristino dell'immagine per vedere se il sistema funziona. Quindi ho creato il disco di avvio di macrium ( dallo stesso PC bacuppato ) , aggiunto un HD nuovo per fare il test, avviato tramite macrium ( disco in linux ) .. ma quando devo selezionare l'immagine da ripristinare, non vedo l'HD di rete dov'è contenuta ... cosa sbaglio ?

Alfonso78
10-05-2013, 10:04
Ragazzi dovrei configurare 4 client in maniera tale da schedulare un backup settimanale di alcune cartelle verso un NAS della QNAP.

Avrei pensato a cobian ovviamente ultima versione più aggiornata.

Cosa ne pensate?

karlus
11-05-2013, 10:14
A volte mi accade che i punti di ripristino creati su windows scompaiano..
Su windows 7 usavo una versione di acronis true image home che permetteva di creare un backup dello stato del sistema , senza fare il backup di tutti i files
La nuova versione per windows 8 non ha più questa funzionalità.
Mi sapete consigliare qualche altro programma?

bbrun
12-05-2013, 17:11
Salve, per cortesia, mi potreste indicare un programma di uso libero personale per la clonazione di dischi\partizioni (ma se fa anche le altre
cose non mi dispiace) che operi da CD-DVD-disco USB (così è indipendente da tutto e tutti) e, sopratutto, che SALVI I FILE NEL NAS.

Grazie.

1enry1
12-05-2013, 19:52
ma per clonare HDD su SDD che prg usare ?

Vultus
12-05-2013, 22:40
Salve, per cortesia, mi potreste indicare un programma di uso libero personale per la clonazione di dischi\partizioni (ma se fa anche le altre
cose non mi dispiace) che operi da CD-DVD-disco USB (così è indipendente da tutto e tutti) e, sopratutto, che SALVI I FILE NEL NAS.

Grazie.

Potresti provare con Clonezilla.
http://clonezilla.org/

Qui una guida:
http://www.megalab.it/4645/clonezilla-dal-mondo-di-linux-arriva-il-clonatore-di-hard-disk

ma per clonare HDD su SDD che prg usare ?
Ti consiglio di eseguire l'installazione normale in modo da allineare l'SSD.

bbrun
13-05-2013, 10:58
Potresti provare con Clonezilla.
http://clonezilla.org/

Qui una guida:
http://www.megalab.it/4645/clonezilla-dal-mondo-di-linux-arriva-il-clonatore-di-hard-disk

Salve Vultus.
Conosco già Clonezilla, proprio da quell'articolo su Megalab, che però descrive come mettere il clone in un'altra partizione dell'unico disco presente o in un'altro disco interno e, credo, anche esterno.
Proprio per questo ho chiesto nel Forum di Megalab, ma l'unica risposta che ho avuto è questa: http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=81298, ma io non conosco l'Inglese.
Poi ho trovato anche questo: http://alesylve.altervista.org/blog/?p=74, e ho fatto dei passi in avanti, ma senza risolvere il problema.

Domanda: Clonezilla ha un'interfaccia grafica stile MS-DOS in cui si selezionano le varie opzioni e basta o in certi punti bisogna scrivere delle direttive tramite riga di comando?
Anche riguardo le opzioni, se la persona che le deve dare non conosce il campo (ci sono anch'io), può interpretare fischi per fiaschi.

Per esempio:
Default Gateway: es.: 192.16810.1
Nameserver: es.: 192.168.0.1

Nel mio caso il percorso è PC->Router->NAS (il NAS ha un IP fisso).
Mi sono attenuto alle istruzioni, inserendo l'IP del Router in tutti e due, ma con dei dubbi.
Il Gateway è rappresentato dal Router, il Nameserver cosè?
Andando secondo la (mia) logica dovrebbe essere il NAS, ma Router e NAS hanno (e devono avere) IP differenti.
Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente, ma nella descrizione ce ne sono altri.
Insomma, in una spiegazione per gli Utonti, bisognerebbe spiegare passo passo A CHE COSA CORRISPONDE quella impostazione.

C'è qualcuno che usa Clonezilla che me lo può spiegare, fermo restando che il suo"percorso" può essere differente dal mio?

Grazie.

Vultus
13-05-2013, 19:09
Salve Vultus.
Conosco già Clonezilla, proprio da quell'articolo su Megalab, che però descrive come mettere il clone in un'altra partizione dell'unico disco presente o in un'altro disco interno e, credo, anche esterno.
Proprio per questo ho chiesto nel Forum di Megalab, ma l'unica risposta che ho avuto è questa: http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=81298, ma io non conosco l'Inglese.
Poi ho trovato anche questo: http://alesylve.altervista.org/blog/?p=74, e ho fatto dei passi in avanti, ma senza risolvere il problema.

Domanda: Clonezilla ha un'interfaccia grafica stile MS-DOS in cui si selezionano le varie opzioni e basta o in certi punti bisogna scrivere delle direttive tramite riga di comando?
Anche riguardo le opzioni, se la persona che le deve dare non conosce il campo (ci sono anch'io), può interpretare fischi per fiaschi.

Per esempio:
Default Gateway: es.: 192.16810.1
Nameserver: es.: 192.168.0.1

Nel mio caso il percorso è PC->Router->NAS (il NAS ha un IP fisso).
Mi sono attenuto alle istruzioni, inserendo l'IP del Router in tutti e due, ma con dei dubbi.
Il Gateway è rappresentato dal Router, il Nameserver cosè?
Andando secondo la (mia) logica dovrebbe essere il NAS, ma Router e NAS hanno (e devono avere) IP differenti.
Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente, ma nella descrizione ce ne sono altri.
Insomma, in una spiegazione per gli Utonti, bisognerebbe spiegare passo passo A CHE COSA CORRISPONDE quella impostazione.

C'è qualcuno che usa Clonezilla che me lo può spiegare, fermo restando che il suo"percorso" può essere differente dal mio?

Grazie.

Sono sincero e ti dico già da subito che non ho mai usato Clonezilla. Te l'ho consigliato poichè sapevo che si potesse usare in live. Inoltre non credo che ci sia bisogno di righe di comando infatti sulla guida non ce ne sono.

Force.i7
14-05-2013, 15:18
Buonasera, rieccomi per porvi un altra breve domanda::help:

Sono sempre piu orientato a prendere un bel SSD per dare una marcia in piu al mio Pc, però prima di passare al definitivo acquisto vorrei sapere se poi sul nuovo SSD mi è possibile o meno ripristinare l'immagine di backup del mio attuale Hdd meccanico (WD CaviarBlue 500Gb, Sata) realizzata con Macrium free, o se invece dovrò reinstallare tutto daccapo, SO compreso?? :confused:

Cioè in altre parole, l'immagine di un hdd tradizionale può essere caricata anche su un SSD, e viceversa?
Quali eventuali problemi si possono verificare con questo tipo di operazione?

GRAZIE.


Scusate,ripropongo la domanda sperando che qualcuno risponda anche a me...:help: :help:

bbrun
14-05-2013, 17:05
Scusate,ripropongo la domanda sperando che qualcuno risponda anche a me...:help: :help:

Fermo restando che È MEGLIO SEGUIRE IL CONSIGLIO CHE TI HA DATO VULTUS.

Nel tuo pc hai un disco o due? Oppure hai un disco USB esterno?
Se ne hai 2 interni metti l'immagine/clone nel secondo, se hai l'USB mettilo lì, una volta fatto collega al pc anche l'SSD e ricostruisci lì il S.O..
Scollega i dischi interni e vedi se l'SSD funziona.
Se hai un solo disco deframmentalo per bene e suddividilo in due partizioni, metti l'immagine/clone nella seconda, dopodiché segui la procedura.

Per i programmi da usare scegli qui: http://www.aiutamici.it/software?r=y&C1=1&C2=4&C3=66

Ciao.

bbrun
14-05-2013, 17:59
Sono sincero e ti dico già da subito che non ho mai usato Clonezilla. Te l'ho consigliato poichè sapevo che si potesse usare in live. Inoltre non credo che ci sia bisogno di righe di comando infatti sulla guida non ce ne sono.

Grazie Vultus.

Vultus
14-05-2013, 19:32
Fermo restando che È MEGLIO SEGUIRE IL CONSIGLIO CHE TI HA DATO VULTUS.


Forse ti riferivi alla risposta che ho dato a 1enry1.

Grazie Vultus.

Prego.

1enry1
14-05-2013, 19:55
...grazie...

allineare SSD cioe ?

Vultus
14-05-2013, 23:09
...grazie...

allineare SSD cioe ?

Prego.

Per quanto riguarda l'allineamento la cosa è un po' tecnica che non so di preciso cosa significhi ma so che va fatta. Inoltre non vorrei darti informazioni che magari sono poi sbagliate.
Qui c'è il thread sugli SSD:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

Bulldozer28
15-05-2013, 08:58
ciao
dovrei sincronizzare alcune mie cartelle tra notebook e desktop...
ho visto e letto molto bene di questo programma...
però non ho capito una cosa...
ho messo le cartelle condivise su entrambi i pc e installato syncback pro su uno dei due...ho impostato il profilo per una cartella e impostato anche qualche pianificazione...
ora è sufficiente avere il programma solo su questo pc oppure lo devo installare anche sull'altro?

ciao
B.

bbrun
15-05-2013, 16:08
Forse ti riferivi alla risposta che ho dato a 1enry1.

Giusto Vultus, chissà a che capperi stavo pensando, grazie ancora.

sweetdrugs
16-05-2013, 04:40
Scusate l'intromissione, ho comprato un nuovo notebook della hp e desidererei sapere , se posso fare un backup del disco, prima di fargli fare il primo avvio(configurazione del nome utente, installazione windows 8) cosi da avere uno stato dell'hard disk pre primo avvio. quale procedura devo seguire e quale software e' meglio usare? qual'e il tasto f che fa selezionare con cosa avviare il pc (dvd,hard disk,usb,ecc)?

grazie

fabiosk
17-05-2013, 07:21
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un programmino che faccia il backup delle impostazioni dei browser e dei programmi DA Hdd esterno.

Ne ho provati diversi ma funzionano solo su sistema in cui si avviano..

Grazie a tutti

fat4l
17-05-2013, 08:16
Scusate l'intromissione, ho comprato un nuovo notebook della hp e desidererei sapere , se posso fare un backup del disco, prima di fargli fare il primo avvio(configurazione del nome utente, installazione windows 8) cosi da avere uno stato dell'hard disk pre primo avvio. quale procedura devo seguire e quale software e' meglio usare? qual'e il tasto f che fa selezionare con cosa avviare il pc (dvd,hard disk,usb,ecc)?

grazie

io per queste cose uso clonezilla, tuttavia ti consiglio di non cambiare le dimensioni delle partizioni altrimenti c'è da modificare la nomenclatura a mano.

1enry1
18-05-2013, 13:27
visto che nessuno mi risponde nel post sui SSD ...

ma quindi come faccio la clonazione da hdd a ssd ?

e a che serve sto allineamento del ssd ?

chi mi aiuta ? esiste una semplice guida ?

ciaoooooo:confused:

Delpi
19-05-2013, 13:59
METODO SPICCIOLO:

Clona il disco con il programma che più ti piace (e che sai usare)! :)
Dopo monta il solo SSD sul pc, avvia il sistema operativo (win)

Dopo scarica A SSD Bench: http://www.hwfiles.it/download/scheda/4863/as-ssd-benchmark/

Avvialo e controlla che in alto a SX ti dia "ahci" e "OK".

In questo caso sei in "Ahci" e quindi sfrutti al max l'SSD e quel "OK" di dice che l'SSD è allineato a dovere!

roberto1
19-05-2013, 15:54
ma se clona l'hdd della partizione dovrebbe già avere l'ahci clonato dall'hdd o sbaglio ?

Contemax59
19-05-2013, 16:04
ma se clona l'hdd della partizione dovrebbe già avere l'ahci clonato dall'hdd o sbaglio ?

La clonazione si porta con se tutto, dunque anche la configurazione sata.
C'è da ricordare che tuttavia, è solo da BIOS che tale caratteristica si può abilitare o meno (prima di procedere all'installazione di Windows).

Ciauz

luis fernandez
19-05-2013, 17:54
visto che nessuno mi risponde nel post sui SSD ...

ma quindi come faccio la clonazione da hdd a ssd ?

e a che serve sto allineamento del ssd ?

chi mi aiuta ? esiste una semplice guida ?

ciaoooooo:confused:

leggi queste guide:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36474566&postcount=1009

Delpi
19-05-2013, 21:59
ma se clona l'hdd della partizione dovrebbe già avere l'ahci clonato dall'hdd o sbaglio ?

se eri già in ahci ovvio che tale rimane, se invece era impostato in modalità compatibile,etc. ovvio che bisognerà, se si vuole, porvi rimedio (nuova installazione oppure procedura un pò più tecnica agendo tramite registro di sistema!) :)

derekz
20-05-2013, 14:32
Salve

Chi mi da una mano?

Mi servirebbe un software di backup che mi faccia tornare indietro nel tempo una cartella;
Deve essere un qualcosa di semplice ... tipo tasto destro sulla cartella, indico la data, e mi appare quella cartella come era tot tempo fà.
Se free ancor meglio; cosa mi consigliate?

grazie

Highlander88
20-05-2013, 19:05
Di free puoi usare la funzione di backup di Windows8 stile time machine, altrimenti lo fa anche true image ma è a pagamento. Magari qualcuno sa consigliarti qualcosa di free

1enry1
20-05-2013, 19:28
grazie a tutti...ciaooo

polez75
27-05-2013, 18:38
Ragazzi, io ho letto l'ntroduzione della prima pagina ma non so come muovermi troppi nomi....ho un notebook nuovo della lenovo e vorrei fare un cd che mi consente di far tornare com'è adesso il pc anche tra un anno senza formattare....ma come faccio?mi potete fare una scaletta dei passaggi e programma free da usare?

sks
09-06-2013, 12:47
Buongionro a tutti. Mi trovo a dover cambiare hd dal portatile per metterne uno con maggior capienza. Vorrei fare una copia 1:1.
Per l'occasione ho ripreso un vecchio box esterno della techmade per dischi sata da 3,5 pollici. Il mio disco da cambiare è un hitachi da 2,5 sata. Le alimentazioni del box sono compatibili? Mi conviene attaccare l'hd del portatile direttamente nel pc fisso per esser epiù sicuro?

RobbyBtheOriginal
09-06-2013, 13:20
dovresti leggere le specifiche sul retro del disco da 2.5" e quelle del box per sicurezza, ma se hai un desktop fai prima ad aprirlo ed inserirlo, tanto fai la copia e poi hai finito;)

sks
09-06-2013, 13:32
dovresti leggere le specifiche sul retro del disco da 2.5" e quelle del box per sicurezza, ma se hai un desktop fai prima ad aprirlo ed inserirlo, tanto fai la copia e poi hai finito;)

Grazie!

HacNet
10-06-2013, 04:19
Ciao a tutti !

avrei un dubio CLICK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39574721&postcount=5020) e penso che qualcuno possa darmi una dritta su cio che vorrei fare:)

grz:sofico:

sks
12-06-2013, 16:03
Sto per fare un clonazione 1:1 del hd del portatile e mi sorge il seguante problema.
Ora ho un hd da 250 giga diviso in due partizioni. Il nuovo hd è da 500 giga. A questo punto pensavo di fare una copia 1:1 mantendendo le due partizioni. Lo spazio che rimane (quindi circa 250 giga) dove si va a inserire? Mi piacerebbe metterlo in una partizione sola.

Eventualmente, dopo la copia, si può rivedere le partizioni?

L'importante è che il tutto sia fatto per mantenere tutti i dati e programmi installati.

La clonazione la vorrei fare sul pc fisso, optando per creare un disco di esecuzione in tal modo da farla senza usare windows. Che programma si può utilizzare?

Force.i7
21-06-2013, 17:41
Salve a tutti, ho appena installato Macrium Reflect free edition per eseguire un immagine di backup del mio hdd di sistema (Caviar black 1Tb)
da poter ripristinare in caso di bisogno... però mi trovo un pò in difficoltà perchè su Win7-pro 64bit, a differenza di XP, è presente anche una
partizione chiamata "riservata per il sistema"(??) da 100Mb, per cui devo selezionare anke quella o basta solamente la partizione "C" di sistema???

Altra cosa: se si lascia l'impostazione "compressione media" (di default) si ottiene comunque un immagine affidabile, oppure per la massima affidabilità
è da preferire una copia 1:1 ossia senza compressioni?? :mbe: :mbe: .....Voi come vi regolate x ottenere il massimo dell'affidabilità?

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

RobbyBtheOriginal
21-06-2013, 18:16
Per la partizione da 100mb mi pare se ne sia gia parlato nelle pag qui dietro e se non sbaglio si può eliminare (NON ne sono sicuro), per macrium io ho lasciato l'impostazione raccomandata dal SW, per l'affidabilità sempre provare dal CD di ripristino del programma se prima di tutto trova il backup, e se si vuole provare anche a ripristinarlo su un HD di prove (per i più paranoici:D )

By Tapatalk

x-t
22-06-2013, 10:14
Ciao a tutti,
ripropongo qui una mia discussione che è stata chiusa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39632152) senza che abbiano letto cosa avessi chiesto :D ... "Si grazie, so leggere" avrei risposto, "e tu?". Comunque non facciamo polemiche :)

La mia necessità è quella di clonare l'hard disk di sistema di una macchina remota, alla quale accedo esclusivamente via desktop remoto.

Accesere fisicamente alla macchina è un serio problema, quindi ogni soluzione che esclude la possibilità di clonare l'hard disk IN USO è da escludere.

Il vantaggio è ke lo spazio occupato nell'hard disk è di appena 10GB.
Inoltre la rete non è un problema... 20Mbps in upload senza problemi :)

S.O. windows server 2003

Qualche soluzione da proporre?

Force.i7
22-06-2013, 15:18
Per la partizione da 100mb mi pare se ne sia gia parlato nelle pag qui dietro e se non sbaglio si può eliminare (NON ne sono sicuro), per macrium io ho lasciato l'impostazione raccomandata dal SW, per l'affidabilità sempre provare dal CD di ripristino del programma se prima di tutto trova il backup, e se si vuole provare anche a ripristinarlo su un HD di prove (per i più paranoici:D )

By Tapatalk

Ciao e grazie x la risposta.
Comunque è da molto tempo che usi Macrium?... e sopratutto hai mai avuto problemi con il ripristino, cioè è sempre andato a buon fine??

Riguardo la compressione dell'immagine, è vero che il software la propone come scelta di default, però non sò se sia la scelta migliore....:mbe:
Cioè se non si hanno problemi di spazio, non sarà magari piu "sicura" una immagine 1:1 senza compressioni??
Scusa se insisto ma in questo genere di operazioni l'affidabilità è TUTTO :read: ...perchè se nel momento del bisogno ci si trova con un backup
"difettoso" o non funzionante...... è come non averlo fatto! :stordita: :doh:

RobbyBtheOriginal
22-06-2013, 19:06
Sai io non mi faccio tanti problemi, i dati normali puoi fare benissimo un copia-incolla, il s.o. io sinceramente non ho mai dovuto fare un ripristino da backup:sperem: e toccatina:D, ho solo fatto quello già presente in windows, cmq cambiano solo i tempi e lo spazio occupato, per l'affidabilità io penso che una volta che lo vedi da CD di ripristino il resto è solo una scelta personale in base alle proprie esigenze. Puoi cmq fare anche una verifica di integrità dei backup fatti.
Io con macrium mi sono sempre trovato bene anche per le immagini "a caldo" durante l'esecuzione del s.o.

By Tapatalk

Force.i7
24-06-2013, 16:12
Sai io non mi faccio tanti problemi, i dati normali puoi fare benissimo un copia-incolla, il s.o. io sinceramente non ho mai dovuto fare un ripristino da backup:sperem: e toccatina:D, ho solo fatto quello già presente in windows, cmq cambiano solo i tempi e lo spazio occupato, per l'affidabilità io penso che una volta che lo vedi da CD di ripristino il resto è solo una scelta personale in base alle proprie esigenze. Puoi cmq fare anche una verifica di integrità dei backup fatti.
Io con macrium mi sono sempre trovato bene anche per le immagini "a caldo" durante l'esecuzione del s.o.

By Tapatalk

Perdonami ma c'e qualcosa che mi sfugge.... tu lo usi Macrium o no???
perchè prima dici che usi solo quello gia presente in Windows e poi invece che con Macrium ti sei sempre trovato bene per le immagini "a caldo"....boh...

Personalmente sul vecchio sistema con XP facevo le mie immagini disco tramite l'ottimo Ghost a freddo da floppy (metodo che considero
tuttora + affidabile e sicuro) e ho anche eseguito qualche ripristino che è sempre andato liscio e impeccabile!
Adesso invece sul nuovo Pc con Win7-64bit nutro qualche perplessità perchè mi trovo a dover svolgere le stesse operazioni, ma con altri
criteri cioè a caldo e con compressione....:mbe: :mbe:
ed è proprio x questo che cercavo conferme o rassicurazioni da chi magari ha già sperimentato di persona.... mi capisci?
Quindi non è questione di farsi o non farsi problemi, ma semplicemente di non ritrovarsi a "pecorina" nel momento del bisogno! :stordita:

RobbyBtheOriginal
24-06-2013, 18:58
Si uso macrium ma mai ripristinato da macrium, il ripristino l'ho fatto solo da quelli che fa windows in automatico tipo quando installi un progr. Con macrium cmq puoi farti, dopo che lo installi, il cd da usare per ripristinare e (mi sembra) per backuppare a freddo (dovrebbe cmq esser scritto in prima pag con allegato il link ad una guida all'utilizzo).
Anche un altro utente esperto lo usa insieme ad altri sw simili (lui ai tempi me lo aveva consigliato), magari può rassicurarti meglio, io ho la fortuna di non averlo ancora usato:sperem: :ciapet:

By Tapatalk

luis fernandez
25-06-2013, 21:27
Io uso macrium su win7 x64, ho ripristinato anche tante volte e mai un problema.

1enry1
26-06-2013, 11:04
confermo problemi con hd colne ma macrium sempre perfetto !!!!

gerazzo
30-06-2013, 09:13
Salve ragazzi,

ho la necessità di crearmi (per futuri ripristini) un backup/clone della mia partizione di sistema appena ripristinata, pulita, con i software già installati.

Conosco molti software che fanno questo egregiamente ma sempre 1:1

Io invece vorrei clona/backuppare la partizione senza lo spazio vuoto.
Ho un SSD da 256 GB con circa 100 occupati e vorrei che il mio clone sia di 100 GB.

Il mio PC per esempio, un HP Touchsmart, ha una partizione di ripristino di 15GB solamente e da li mi ripristina sulla partizione più grande.

Come posso fare?

Grazie

Syk
30-06-2013, 10:32
non ho capito bene, in altre parole cosa devi fare?

la partizione dove tengo il S.O. è composta da 25GB occupati su 50GB di partizione (quindi 25GB sono liberi, vuoti), diventa un'immagine da 7GB circa con clonezilla

barbara67
02-07-2013, 11:13
Buongiorno a tutti, come prima cosà mi scuso con tutti se dovessi dire delle castronerie, ma è la prima volta che mi avvicino a questi tipi di software ... :)

Vi spiego quello che vorrei fare :

Computer che vorrei dismettere, e dove ho xp con alcuni programmi che mi servono.

Computer nuovo con Win 7 installato, dove vorrei mettere virtual Box e virtualizzare xp (del vecchio computer)

Quindi i passi sono creare un disco immagine di xp e installarlo in virtualbox, avendo letto che easus todo backup permetteva di trasformare un backup in Iso con estensione vmdk ma l' edizione free non lo permette.

Venendo a noi è una cosa fattibile e se si con quali programmi ... :cool:

Grazie e scusate ancora se ho detto delle castronerie.

Syk
02-07-2013, 12:48
secondo me è più comodo se ti fai direttamente un'installazione pulita di XP su macchina virtuale e poi l'attivi.

qui la spiegano in questo modo
http://blog.plee.me/2009/06/how-to-migrate-your-live-windows-system-to-virtualbox/

StIwY
05-07-2013, 13:49
Salve a tutti.

Sto cercando un buon software che mi permetta di salvare e/o cancellare automaticamente tutto ciò che metto nella partizione di Backup, nel mio hard disk esterno.

Uso Windows 8, e sto usando il programma integrato su Windows "Cronologia Files". Il problema è che, per backuppare backuppa, ma mantiente anche i files vecchi, quindi ogni volta che cancello qualcosa dalla partizione, devo cancellarlo manualmente anche dall'hard disk esterno.....il che non ha senso.

Consigli ? Grazie in anticipo.

Revan1988
11-07-2013, 16:23
Ciao utilizzo questo topic per non aprirne un altro. Sto cercando un programma di backup (possibilmente free) da installare su un server.
Il programma deve rispettare questi requisiti:
una volta lanciato deve restare in ascolto. Al momento in cui io attacco via usb al server un hard disk (chiamato da qui HD1) deve eseguire automaticamente su questo un backup di cartelle selezionate del server, e in seguito inviare (ad operazione conclusa) una email di termine dell'esecuzione.
La stessa medesima cosa con l'Hard disk 2 (HD2).
L'idea infatti è quella di effettuare un backup ogni giorno, al momento del collegamento dell'hard disk. il giorno successivo il backup sarà fatto sull'altro hard disk (un giorno HD1, un giorno HD2, poi HD1 e via dicendo..).
Il server al momento esegue una macchina virtuale Windows server 2008 R2 e il software deve essere in esecuzione su essa.
Consigli?
Il top sarebbe un programma totalmente freeware o con limitazioni che non escludano le funzioni:
- Backup automatico al collegamento del dispositivo

- Selezione (effettuata solo la prima volta in fase di setup) delle cartelle da backuppare

- Invio di una email al termine dell'esecuzione

Funzioni aggiuntive gradevoli ma non strettamente necessarie:

- Smontaggio dell HD al termine prima dell'invio della email.

- Info nell'email del successo o meno del backup

Grazie a tutti!

salmonghert
12-07-2013, 13:13
Vorrei fare le seguenti cose:

- copia del registro di windows pre installazione di programmi , aggiornamenti di sistema, di installazione di driver di periferiche

- backup giornaliero di alcune cartelle da me scelte e settimanale di una partizione del disco


inoltre vorrei sapere come testare se il backup e' effettivamente funzionante dopo averlo effettuato?

servono piu pc o si puo fare da macchina virtuale?

Syk
12-07-2013, 13:13
Salve a tutti.

Sto cercando un buon software che mi permetta di salvare e/o cancellare automaticamente tutto ciò che metto nella partizione di Backup, nel mio hard disk esterno.

Uso Windows 8, e sto usando il programma integrato su Windows "Cronologia Files". Il problema è che, per backuppare backuppa, ma mantiente anche i files vecchi, quindi ogni volta che cancello qualcosa dalla partizione, devo cancellarlo manualmente anche dall'hard disk esterno.....il che non ha senso.

Consigli ? Grazie in anticipo.

praticamente vuoi tenere due directory in mirror?

http://allwaysync.com/index.html

shawn89
12-07-2013, 16:22
Ciao a tutti. Una domanda al volo: quando ripristino un'immagine di backup di un HD intero fatta con clonezilla, l'HD di destinazione (che è un proprio un disco diverso da quello da cui ho fatto il backup) devo formattarlo prima? Se sì, devo anche creare la partizione in NTFS? O in automatico clonezilla sovrascrive tutto con i file del backup?
Grazie a chiunque mi risponderà;)

StIwY
12-07-2013, 17:40
praticamente vuoi tenere due directory in mirror?

http://allwaysync.com/index.html

Precisamente. :) Conosci alternative a questo, magari freeware ? Grazie ancora.

EDIT: Che sciocco, non ho visto che c'era il tasto "Pulisci versioni", in questo modo Cronologia Files di Windows 8 cancella tutti i files doppioni.

Syk
13-07-2013, 11:58
Precisamente. :) Conosci alternative a questo, magari freeware ? Grazie ancora.
prova con questi:
http://synchronicity.sourceforge.net/
http://freefilesync.sourceforge.net/
http://portableapps.com/apps/utilities/toucan
EDIT: Che sciocco, non ho visto che c'era il tasto "Pulisci versioni", in questo modo Cronologia Files di Windows 8 cancella tutti i files doppioni.puoi spiegare meglio? (non ho mai usato W8)

salmonghert
13-07-2013, 12:03
Vorrei fare le seguenti cose:

- copia del registro di windows pre installazione di programmi , aggiornamenti di sistema, di installazione di driver di periferiche

- backup giornaliero di alcune cartelle da me scelte e settimanale di una partizione del disco


inoltre vorrei sapere come testare se il backup e' effettivamente funzionante dopo averlo effettuato?

servono piu pc o si puo fare da macchina virtuale?

non mi aiuta nessuno, per favore?

StIwY
13-07-2013, 14:17
prova con questi:
http://synchronicity.sourceforge.net/
http://freefilesync.sourceforge.net/
http://portableapps.com/apps/utilities/toucan
puoi spiegare meglio? (non ho mai usato W8)

Grazie intanto per i link.

Riguardo la Cronologia Files di Win 8 ti rimando a questo articolo che spiega il funzionamento:

http://www.digibahn.it/articoli-tecnici/la-nuova-cronologia-file-di-windows-8/

Revan1988
14-07-2013, 22:11
Ciao utilizzo questo topic per non aprirne un altro. Sto cercando un programma di backup (possibilmente free) da installare su un server.
Il programma deve rispettare questi requisiti:
una volta lanciato deve restare in ascolto. Al momento in cui io attacco via usb al server un hard disk (chiamato da qui HD1) deve eseguire automaticamente su questo un backup di cartelle selezionate del server, e in seguito inviare (ad operazione conclusa) una email di termine dell'esecuzione.
La stessa medesima cosa con l'Hard disk 2 (HD2).
L'idea infatti è quella di effettuare un backup ogni giorno, al momento del collegamento dell'hard disk. il giorno successivo il backup sarà fatto sull'altro hard disk (un giorno HD1, un giorno HD2, poi HD1 e via dicendo..).
Il server al momento esegue una macchina virtuale Windows server 2008 R2 e il software deve essere in esecuzione su essa.
Consigli?
Il top sarebbe un programma totalmente freeware o con limitazioni che non escludano le funzioni:
- Backup automatico al collegamento del dispositivo

- Selezione (effettuata solo la prima volta in fase di setup) delle cartelle da backuppare

- Invio di una email al termine dell'esecuzione

Funzioni aggiuntive gradevoli ma non strettamente necessarie:

- Smontaggio dell HD al termine prima dell'invio della email.

- Info nell'email del successo o meno del backup

Grazie a tutti!

Chiedo nuovamente aiuto... Grazie...

salmonghert
14-07-2013, 22:48
nessun esperto o che ne sa qualcosa che mi voglia aiutare?



ne ho bisogno immediato per organizzarmi

Therinai
04-08-2013, 20:18
Ciao!
Ho da poco acquistato un revodrive quindi passate pure al prossimo messaggio tanto non c'è niente da fare :asd:
Scherzi a parte, come faccio a creare un usb bootable con la quale clonare/flashare le immagini delle partizioni? Con il cd ho capito cosa fare ma non capisco come si può fare da usb. Noto esempio certamente è acronis ma in vesrione winpe con plugin nativamente non può essere installato su usb, solo su cd. Consigli?

Claudio77
07-08-2013, 22:00
Chiedo nuovamente aiuto... Grazie...

Forse l'unico che si potrebbe avvicinare é cobian backup se opportunamente configurato.

Tapatalk@S3

Claudio77
07-08-2013, 22:06
nessun esperto o che ne sa qualcosa che mi voglia aiutare?



ne ho bisogno immediato per organizzarmi
Consiglio la coppia driveimagexml e cobian backup per rispettivamente immagine della partizione del sistema operativo e backup dei dati. Per il test di funzionamento ti consiglio di fare una prova una tantum la prima volta e poi basta. Credo che le funzioni che tu chiedi di prova occasionale del backup siano possibili solo se il sistema originale sia già una macchina virtuale.

Tapatalk@S3

Maicol82
08-08-2013, 09:56
Piu o meno le mie intenzioni sono come quelle di salmon, cioè backup programmati ed automatici una volta a settimana o meglio ancora, se si può, ogni volta che modifico qualcosa nell'hd meccanico (aggiunta software salvataggio lavori o modifiche di dati già presenti ) , ho driveimagexml ma non mi sembra ci sia la possibilità di automatizzare i backup, vedo che Claudio77 consigli cobian backup

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Claudio77
08-08-2013, 11:47
Piu o meno le mie intenzioni sono come quelle di salmon, cioè backup programmati ed automatici una volta a settimana o meglio ancora, se si può, ogni volta che modifico qualcosa nell'hd meccanico (aggiunta software salvataggio lavori o modifiche di dati già presenti ) , ho driveimagexml ma non mi sembra ci sia la possibilità di automatizzare i backup, vedo che Claudio77 consigli cobian backup

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Cobian mi sembra in generale tra i più completi e flessibili e soprattutto è gratuito. DriveImage può essere automatizzato con il Task Scheduler, lanciando il programma ci sono le indicazioni per la configurazione, che comunque è leggermente più complessa.

Per il backup istantaneo alla modifica di un documento, penso che le soluzioni migliori siano quelle cloud pubblico (p.e. dropbox) o privato (p.e. CloudStation sui NAS Synology). Hanno il salvataggio delle versioni precedenti dei file e quindi consentono di recuperare vecchie versioni o file cancellati per errore. Il limite principale (ma per certi versi un grande vantaggio per il facile controllo della situazione) è che tutto deve essere in una cartella principale. Per superare queso limite c'è p.e. SugarSync.

Più in generale credo che si possa utilizzare cobian con backup incrementale, una pianificazione temporale molto frequente e sfruttare l'attivazione solo in determinate situazioni (p.e. se non trova un disco il backup è annullato) o utilizzando gli "eventi" programmabili.

Maicol82
08-08-2013, 12:09
Darò un occhiata a driveimagexml per vedere la configurazione che dici se mi risulta più complessa scaricherò cobian. Posso saltare il backup istantaneo ad una qualsiasi modifica settandolo ogni giorno allo spegnimento del pc magari con l'opzione, se si può fare, effettua backup solo se modifiche presenti rispetto all'ultimo backup e l'opzione cancella backup precedente

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Claudio77
08-08-2013, 13:08
Darò un occhiata a driveimagexml per vedere la configurazione che dici se mi risulta più complessa scaricherò cobian. Posso saltare il backup istantaneo ad una qualsiasi modifica settandolo ogni giorno allo spegnimento del pc magari con l'opzione, se si può fare, effettua backup solo se modifiche presenti rispetto all'ultimo backup e l'opzione cancella backup precedente

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Credo che cobian sia il più indicato con la configurazione del backup incrementale (che aggiunge qualcosa solo in presenza di differenze) e definendo il numero di backup completi e parziali che vuoi mantenere. Tieni presente che anche in assenza di aggiornamenti è necessario del tempo per verificare l'assenza di differenze. Su Cobian puoi anche impostare lo spegnimento del pc a fine backup.

Maicol82
08-08-2013, 13:15
Credo che cobian sia il più indicato con la configurazione del backup incrementale (che aggiunge qualcosa solo in presenza di differenze) e definendo il numero di backup completi e parziali che vuoi mantenere. Tieni presente che anche in assenza di aggiornamenti è necessario del tempo per verificare l'assenza di differenze. Su Cobian puoi anche impostare lo spegnimento del pc a fine backup.

Ottimo! Userò cobian allora! grazie!!!

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Maicol82
09-08-2013, 17:28
Credo che cobian sia il più indicato con la configurazione del backup incrementale (che aggiunge qualcosa solo in presenza di differenze) e definendo il numero di backup completi e parziali che vuoi mantenere. Tieni presente che anche in assenza di aggiornamenti è necessario del tempo per verificare l'assenza di differenze. Su Cobian puoi anche impostare lo spegnimento del pc a fine backup.

Volevo semplicemente ringraziarti Claudio77, con cobian backup 11 ho trovato ciò che davvero cercavo. Grazie mille!!!
Una sola domanda...lo spegnimento automatico del pc nel backup periodico che ho programmato come si imposta? ho trovato l'opzione ora he devo avviare quello completo per la prima volta ma devo flaggare io prima di farlo partire, forse resta memorizzato?

Claudio77
09-08-2013, 17:37
Volevo semplicemente ringraziarti Claudio77, con cobian backup 11 ho trovato ciò che davvero cercavo. Grazie mille!!!

Figurati per cosi poco. Buon backup!

Tapatalk@S3

Maicol82
09-08-2013, 17:52
una domanda...per lo spegnimento automatico del pc...c'è l'opzione ma devi flaggarla prima dell'avvio del task, ora che lo sto avviando per farlo completo non è un problema ma per quello settimanale che si avvia in automatico?

flai
25-08-2013, 12:00
Ciao a tutti,

mi chiedevo se esistono software di backup che mi permettano sia di fare immagini di sistema che mirroring di cartelle possibilmente in real time (se anche free meglio..).

Grazie

Maicol82
02-09-2013, 16:20
Qualcuno ha provato comodo backup? sapete come si comporta? attualmente uso cobian e mi trovo molto bene comunque

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Satviolence
08-09-2013, 13:10
Ieri dovevo clonare un vecchio disco fisso, con installato il sistema operativo, su uno nuovo. Circa 320 Gbyte di dati da copiare.
Ho provato ad usare EASEUS TODO BACKUP ed è stata un esperienza deludente, in quanto il programma è estremamente lento nella copia: ho lanciato la clonazione ieri mattina alle 9.00 circa, quindi sono uscito di casa lasciando che lavorasse visto che stava andando per le lunghe. Sono tornato alle 2.00 di questa notte ed era arrivato al 60%... Non servono commenti.

Ho cambiato programma, ho usato CLONEZILLA. Lavoro fatto in 2 ore, compreso download del programma, lettura documentazione, clonazione del disco e riavvio del PC sul disco nuovo (da cui sto scrivendo).

RobyMax1
09-09-2013, 11:40
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una conferma, dopo aver letto tutto il possibile.
Ho un HD non partizionato da 120GB con Windows XP, perfettamente funzionante.

Obiettivo: creare partizione ed installare anche Xubuntu

Operazione preliminare su cui ho un dubbio: vorrei salvare lo stato attuale di Windows XP funzionante, ma non ho spazio per clonare 120GB, per cui mi sembra che potrei procedere così:

1 - Partiziono l'HD con su Windows (pensavo ad EASEUS)
2 - Clono solo la partizione, a questo punto di qualche GB su un HD esterno
3 - Procedo con Xubuntu sull'altra partizione
4 - Se qualcosa va male posso recuperare reinstallando sulla partizione di XP il backup risultato della clonazione

E' corretto?

Grazie!

Diablo1000
12-09-2013, 17:43
Quale è un ottimo programma di sincronizzazione dati ?
Lo vorrei usare per l'hard disk esterno cosi da evitare di avere cloni o spazio inutile.
Non mi importa se a pagamento o free, mi interessa che sia affidabile e non commette cretinaggini.

zappy
12-09-2013, 18:32
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una conferma, dopo aver letto tutto il possibile.
Ho un HD non partizionato da 120GB con Windows XP, perfettamente funzionante.

Obiettivo: creare partizione ed installare anche Xubuntu

Operazione preliminare su cui ho un dubbio: vorrei salvare lo stato attuale di Windows XP funzionante, ma non ho spazio per clonare 120GB, per cui mi sembra che potrei procedere così:

1 - Partiziono l'HD con su Windows (pensavo ad EASEUS)
2 - Clono solo la partizione, a questo punto di qualche GB su un HD esterno
3 - Procedo con Xubuntu sull'altra partizione
4 - Se qualcosa va male posso recuperare reinstallando sulla partizione di XP il backup risultato della clonazione

E' corretto?

Grazie!
non mi sembra utile.
per capire, in pratica hai solo C:\ da 120GB, giusto?
Ora, la parte "pericolosa" (si fa per dire, in anni e anni non ho mai avuto problemi installando linux) è la riduzione di dimensioni della partizione di windows.

Quindi semmai la clonazione andrebbe fatta prima. E poi l'importante sono i tuoi dati che sono unici ed insostituibili: windows se per sfiga catastrofica avesse problemi, lo si reinstalla (ma ripeto, a me win s'è incasinato solo una volta, e ha fatto tutto da solo. linux non ha mai fatto casini).
IMHO procedi così:
1) fai un backup su disco esterno SOLO dei tuoi dati (foto, documenti ecc ecc.)
2) deframmenta C:\ e poi chiudi windows (ASSOLUTAMENTE NON ibernare!!!! SPEGNERE PROPRIO)
3) lancia la live di linux e con gli strumenti di linux:
- riduci la partizione di windows (C:\)
- crea altre 3 partizioni: una per linux, una per lo swap di linux grande come la RAM, una per i tuoi documenti (quest'ultima falla in NTFS, così la vedono sia linux che win come D:\)
- installa linux
4) riavvia, entra in windows (potrebbe fare uno scandisk) controlla che tutto sia ok. A questo punto windows vede C: (che contiene il tuo windows e i tuoi documenti) e D: (vuoto)
5) sposta i tuoi documenti da C: a D: (oppure dal backup a D: e poi li cancelli da C:)

come ripeto, salvo sfiga catastrofica, non dovrai usare nessun backup nè reinstallare win. Ovviamente,

malatodihardware
12-09-2013, 21:00
Conoscete percaso un software (meglio se free) che sia in grado di effettuare un mirror (quindi solo fonte->destinazione e non viceversa) criptando i file e copiando solo quelli cambiati nel frattempo?

Ho provato con Cobian (che già uso per i backup normali) e funziona bene, il problema è che ogni volta che viene lanciato il processo ricopia tutto e non solo i file modificati..

s.a.sound
13-09-2013, 09:15
Quale è un ottimo programma di sincronizzazione dati ?
Lo vorrei usare per l'hard disk esterno cosi da evitare di avere cloni o spazio inutile.
Non mi importa se a pagamento o free, mi interessa che sia affidabile e non commette cretinaggini.

io uso FreeFileSync e mi trovo molto bene

Diablo1000
17-09-2013, 09:43
Grazie mille.
Stamane ho provato ed ha fatto tutto in poco tempo e semplice , rispetto a Nova backup che aveva iniziato a cancellare file che non doveva.

Inviato dal mio GT-N7100

bastickjunior
17-09-2013, 13:56
ciao, un immagine del disco se ho ad es. un disco da 320 gb con 25 gb occupati risulterà con software come acronis di 25 gb o superiore?

Eress
17-09-2013, 14:05
Non conosco Acronis, ma in genere ci sono due tipi di immagini quelle compresse e quelle no, per cui puoi capire che quelle compresse occuperanno uno spazio minore rispetto a quello del OS installato, quelle non compresse avranno all'incirca la stessa dimensione, quindi nel tuo caso 25GB.

Syk
18-09-2013, 09:19
ciao, un immagine del disco se ho ad es. un disco da 320 gb con 25 gb occupati risulterà con software come acronis di 25 gb o superiore?
puoi scegliere diversi gradi di compressione, l'immagine finale è circa tra 1/3 (8GB) e 1/2 (12,5GB) della dimensione originale

bastickjunior
18-09-2013, 13:18
che vantaggi ci sono a comprimerla di meno o di piu?

Eress
18-09-2013, 14:03
che vantaggi ci sono a comprimerla di meno o di piu?
Immagino solo questioni di spazio. Personalmente però preferisco fare backup senza compressione, mi fido di più.

RobbyBtheOriginal
18-09-2013, 14:17
Più compressione meno spazio occupato ma più tempo di elaborazione sia in backup che ripristino, meno compressione più spazio occupato ma meno tempo di elaborazione

By Tapatalk

bastickjunior
18-09-2013, 15:14
grazie, ma secondo voi a comprimere si può autodanneggiare il backup?

wolfcs
18-09-2013, 16:00
Salve a tutti, uso easeus disk copy veramente lento ho un disco partizionato (3) da 320gb utilizzati 30gb, ha settori danneggiati, di cui vorrei clonare. Dopo 10 ore di lavoro ha copiato solo quasi 3gb. Quale software free o a pagamento purchè velocizzi il tutto e i dati siano integri? Ho provato acronis true image (il trial) ma non è soddisfacente in termini di velocità.

wolfcs
18-09-2013, 16:29
Quando ci mette con settori danneggiati e partizionato? Su che dimensione lo hai provato?

ciao,
io mi trovo bene con clonezilla, messo su una key usb e avviato come live.
A prima vista sembra complicato, ma trovi in rete diverse guide anche in italiano
(cerca con google 'guida clonezilla'). Mi sembra abbastanza veloce e ha
l'opzione della verifica immagine.
In alternativa, se cerchi qualcosa di più semplice, c'è anche paragon free.

wolfcs
18-09-2013, 18:07
Senza settori danneggiati e con acronis true image trial su un sata 160gb ha messo 43 minuti. So che non è il thread adatto ma docking station serie che fa la clonazione tra hd sata 2.5" quale marca e modello scegliere? Ne ho una comprata su ebay credo cineseria conf. rossa.

Syk
19-09-2013, 09:04
grazie, ma secondo voi a comprimere si può autodanneggiare il backup?
autodanneggiare? :D

c'è sempre il rischio che il tuo backup venga danneggiato, con o senza compressione ;)
la soluzione che puoi adottare è fare 2 copie di backup (normalmente ne uppo una su ADrive criptata e le altre due sono in due pc diversi); in quasi 10 anni di Acronis non mi è mai accaduto :sperem: .

bastickjunior
19-09-2013, 16:09
intendevo che il software a comprimere il backup lo danneggi.

non ho la fortuna di avere connessioni veloci in up altrimenti la uppavo online.


in 10 ore uppo la miseria di 3,6 gb, se dovessi fare backup settimanali di 9 15 gb quando li upperei online?
in 5 giorni x backup?

zappy
20-09-2013, 08:25
intendevo che il software a comprimere il backup lo danneggi.
le possibili cause di danneggiamento sono identiche per file compressi o non compressi: ram bacate, sbalzi di tensione, danni all'hd...

Syk
20-09-2013, 11:35
in 10 ore uppo la miseria di 3,6 gb, se dovessi fare backup settimanali di 9 15 gb quando li upperei online?
in 5 giorni x backup?
no, non puoi fare backup settimanali di quella dimensione con una linea adsl per privati...ci metto una settimana di upload, ma lo faccio 1 volta all'anno.

da un punto di vista costi/sbrocchi/benefici, la cosa più semplice forse è la scelta migliore: hard disk esterno possibilmente con USB 3.0.
salvi l'iso nel tuo pc e nell'hard disk esterno; se i dati sono particolarmente preziosi, te ne compri 2...con 100€/HD passi la paura ;)

underwind
21-09-2013, 09:10
Ciao a tutti,
sto cercando di creare un CD Ghost (o altro software) del mio Pc con windows 8 che sia autoinstallante (non autopartente, quella già ce l'ho... ).
Cioè le uniche operazioni che devo fare sono inserire il CD e poi tutto il resto deve farlo lui.

Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=vh8-P2RK2Xs

So che la cosa è possibile perchè ho visto che molti esperti l'hanno già fatto, ma io non so come fare. Ci sono guide e software come Clonezilla che permettono di farlo abbastanza semplicemente depositando l'immagine sul CD/DVD stesso. Io invece vorrei che l'immagine risiedesse su una partizione dell' HDD e non sul CD/DVD stesso.

Voglio proprio vedere se c'è qualcuno così bravo che riesce ad aiutarmi!!! :D

91darioASR
24-09-2013, 00:02
Ciao,
Mi serve un software che mi faccia i backup incrementali (non differenziali) delle cartelle che dico io, ma il backup non deve essere un file strano solo per il ripristino usando quel software, ma deve salvarli su hard disk esterno come i normali file nelle periferiche perché poi devo accederci da altri pc, quindi devo collegare l'hard disk ad altri pc e trovare questi file come una normale usb ad esempio sfogliabili con un file manager ..
Diciamo che voglio ritrovarmeli come quando si fa un copia e incolla su una pennetta e senza avere il vincolo di dover usare quei file attraverso il software utilizzato per il backup.

Esiste qualcosa del genere?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

malatodihardware
24-09-2013, 06:55
Cobian backup..

Inviato dal mio MB525

HacNet
24-09-2013, 07:24
Cobian backup..

Inviato dal mio MB525o quello di win 8 pro che fa la stessa cosa, sempre un'immagine dell'os crea :D

91darioASR
24-09-2013, 08:39
Cobian backup..

Inviato dal mio MB525






o quello di win 8 pro che fa la stessa cosa, sempre un'immagine dell'os crea :D


Rispondevate a me?
Perché a me non serve la clonazione del SO


Inoltre come si chiama la funzione che devo scegliere per il backup che serve a me? Grazie
Grazie intanto










EDIT:



Nel frattempo ho voluto provare comodo, convinto dalla qualità del loro firewall.
dovrebbe essere ciò che cercavo.. ditemi se è così perché vedo che c'è l'opzione per fare il backup in semplici file e in modo incrementale come dicevo io

http://s13.postimg.org/on7b2ii93/screenshot_2013_09_24_at_10_26_10.png


quindi tutto sommato può andar bene questo??

il fatto che mi ha fatto registrare un account per scaricarlo è un problema??

grazie

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

SoldatoBiancaneve
02-10-2013, 20:36
salve a tutti

avrei da migrare un hd non di sistema verso uno più capiente, e avrei da fare alcune domande, ma ne faccio subito una perchè è dirimente rispetto alle altre....

è possibile coi sw che consigliate qui dentro, fare una copia a specchio dei file in modo da mantenere le stesse proprietà dei file, data ultima modifica e data di creazione???

chiedo perchè io ordino sempre i file per una o per l altra proprietà...

grazie
Filippo. :)

SoldatoBiancaneve
04-10-2013, 15:41
ragazzi, nessuno sa rispondere a questa semplice domanda :mc:

:confused:

max60
04-10-2013, 15:50
è possibile coi sw che consigliate qui dentro, fare una copia a specchio dei file in modo da mantenere le stesse proprietà dei file, data ultima modifica e data di creazione???
chiedo perchè io ordino sempre i file per una o per l altra proprietà...

Se fai la copia con True Image, le proprietà dei files rimangono le stesse identiche del disco di partenza.
Altri sw non conoscono come lavorano, ma immagino che si comportino allo stesso modo.

roberto1
04-10-2013, 16:16
ho un hdd meccanico con win 8 in 1 partizione di 250 gb, ora ho a disposizione un ssd da 250 gb mi consigliate una installazione ex novo quindi pulita o creare un'immagine della partizione con il tool di win e portarla sul ssd ? ho si il software di migrazione della Samsung ma non sono incerto su quale usare.:rolleyes:

Syk
04-10-2013, 23:35
salve a tutti

avrei da migrare un hd non di sistema verso uno più capiente, e avrei da fare alcune domande, ma ne faccio subito una perchè è dirimente rispetto alle altre....

è possibile coi sw che consigliate qui dentro, fare una copia a specchio dei file in modo da mantenere le stesse proprietà dei file, data ultima modifica e data di creazione???

chiedo perchè io ordino sempre i file per una o per l altra proprietà...

grazie
Filippo. :)
guarda qui FreeFileSync (http://download.html.it/software/freefilesync/)

SoldatoBiancaneve
05-10-2013, 01:10
grazie Max60 e Syk per le risposte...

quindi è possibile... me lo immaginavo ma volevo conferma...

devo ancora decidere come fare visto che ho 3 hd ma 2 sata sulla mb....
quindi o mi prendo una scheda sata su pci oppure lo devo fare escludendo il disco si avvio...

grazie, se ho problemi chiederò qui :sofico:


PS: ho scaricato freefilesync portable ed ho provato a fare mirroring di qualche file tra 2 partizioni diverse.... FUNZIONA EGREGIAMENTE!!!!!!! :)

a questo punto avendo 3 sata potrei utilizzare quest ultimo per fare il backup di uno dei tre per poi pensionarlo dopo 10 anni di onorata carriera (circa 7500 accensioni) ora vedo come fare....
oppure si potrebbe utilizzare un sw live da cd escludendo il disco di sistema... ma a quel punto dovrei copiare il disco per intero....

ancora grazie ;)

piccolo ot: cristaldisk mi da due dischi a rischio... uno per i settori riallocati e l altro per i settori non correggibili....
un altro portatile maxtor da 160 invece, utilizzato davvero pochissimo, per i settori riallocati....
non mi sono mai preoccupato tanto, visto anche l ultimo che è stato utilizzato pochissimo (cd dice 1100 accensioni e 62 ore ma le ore mi sembrano sballate su tutti.. invece le accensioni noto che le incrementa correttamente)
faccio bene a non preoccuparmi?
non hanno nessun difetto di altra natura, mai un problema.....

spike-lee
06-10-2013, 01:23
ciao a tutti.

vorrei sapere cosa si intenderebbe parlando di sincronizzazione fra vari computer?

sto vedendo che qui ne parlate con molta facilità però non riesco ad immaginarmi come funziona in pratica questa sincronizzazione fra vari computer.

potreste gentilmente fare degli esempi pratici per permettere a tutti di capire comprendere questa funzione?

Syk
06-10-2013, 07:56
grazie Max60 e Syk per le risposte...

quindi è possibile... me lo immaginavo ma volevo conferma...

devo ancora decidere come fare visto che ho 3 hd ma 2 sata sulla mb....
quindi o mi prendo una scheda sata su pci oppure lo devo fare escludendo il disco si avvio...

grazie, se ho problemi chiederò qui :sofico:


PS: ho scaricato freefilesync portable ed ho provato a fare mirroring di qualche file tra 2 partizioni diverse.... FUNZIONA EGREGIAMENTE!!!!!!! :)

a questo punto avendo 3 sata potrei utilizzare quest ultimo per fare il backup di uno dei tre per poi pensionarlo dopo 10 anni di onorata carriera (circa 7500 accensioni) ora vedo come fare....
oppure si potrebbe utilizzare un sw live da cd escludendo il disco di sistema... ma a quel punto dovrei copiare il disco per intero....

ancora grazie ;)

piccolo ot: cristaldisk mi da due dischi a rischio... uno per i settori riallocati e l altro per i settori non correggibili....
un altro portatile maxtor da 160 invece, utilizzato davvero pochissimo, per i settori riallocati....
non mi sono mai preoccupato tanto, visto anche l ultimo che è stato utilizzato pochissimo (cd dice 1100 accensioni e 62 ore ma le ore mi sembrano sballate su tutti.. invece le accensioni noto che le incrementa correttamente)
faccio bene a non preoccuparmi?
non hanno nessun difetto di altra natura, mai un problema.....
so che non è la scelta ottimale, ma così hai meno impazzimento possibile; collegalo con cavo USB, avvia il programma e vai al lavoro. Quando torni di sera, forse ha finito :)
(per i lavoracci faccio così, oppure meglio ancora lo avvio prima di andarmi a letto e ci guardo la sera dopo...con più di 24 ore dovrebbe farcela senza problemi)
ciao a tutti.

vorrei sapere cosa si intenderebbe parlando di sincronizzazione fra vari computer?

sto vedendo che qui ne parlate con molta facilità però non riesco ad immaginarmi come funziona in pratica questa sincronizzazione fra vari computer.

potreste gentilmente fare degli esempi pratici per permettere a tutti di capire comprendere questa funzione?
quel che intendo è fare la copia 1 a 1 tra due cartelle in due pc diversi.
Ci sarà una cartella A da cui parti e ne fai la copia su altro pc che chiameremo B.
Una volta fatta la prima copia, usando una delle due cartelle, ti capiterà di modificarne il contenuto.
Se hai modificato A, allora avvii il programma che ti modifica B in mopdo tale che sia uguale ad A modificata e viversa: se hai modificato B, allora avvii il programma che ti modifica A in modo tale che sia uguale a B modificata.

Se dentro A hai i file 1, 2, 3 (tre file in tutto quindi), questi vengono copiati in B che avrà quindi i file 1,2,3; poi cancelli il file 2 e aggiungi il file 4 in A che quindi sarà uguale a 1,3,4: avviando il programma di sincronizzazione verrà cancellato il file 2 e aggiunto il file 4 su B automaticamente (senza che lo debba fare tu a mano... mcon due file lo potresti fare anche tu, ma pensa a cartelle di centinaia/migliaia di file).

Poi esistono delle varianti, ma la base è questa ;)

SoldatoBiancaneve
06-10-2013, 18:07
so che non è la scelta ottimale, ma così hai meno impazzimento possibile; collegalo con cavo USB, avvia il programma e vai al lavoro. Quando torni di sera, forse ha finito :)
(per i lavoracci faccio così, oppure meglio ancora lo avvio prima di andarmi a letto e ci guardo la sera dopo...con più di 24 ore dovrebbe farcela senza problemi)

;)

dunque, è vero potrei fare così ma non ho il box esterno per l hd... non ho nemmeno la scheda pci sata, penso però che opterò per quest ultima.... (l ho trovata a 8,50e sulla baia)

il programmino che mi hai consigliato però, a differenza di altri che fanno il mirroring di dischi interi (che potrei fare anche senza comprare la scheda pci/sata, escudendo un disco e facendo il lavoro live), permette di copiare con calma cartella per cartella, quindi copierei quello che mi interessa e cancellerei il resto prima di formattare...

devo dire però che il programmino non è così immediato... l ho usato solo 1 volta cmq... :D


ciao a tutti.

vorrei sapere cosa si intenderebbe parlando di sincronizzazione fra vari computer?

sto vedendo che qui ne parlate con molta facilità però non riesco ad immaginarmi come funziona in pratica questa sincronizzazione fra vari computer.

potreste gentilmente fare degli esempi pratici per permettere a tutti di capire comprendere questa funzione?

chiaramente il computer A ed il B devono essere in rete e le cartelle di B devono essere accessibili in scrittura da A.... :D

Syk
06-10-2013, 21:10
..scheda pci sata, penso però che opterò per quest ultima.... (l ho trovata a 8,50e sulla baia)
non ci pensare un nanosecondo in più :D
devo dire però che il programmino non è così immediato... l ho usato solo 1 volta cmq... :D per non sbagliare ho organizzato tutto dentro una cartella, occhio ad eventuali effetti collaterali :ciapet: :ciapet: :ciapet:

spike-lee
07-10-2013, 03:57
so che non è la scelta ottimale, ma così hai meno impazzimento possibile; collegalo con cavo USB, avvia il programma e vai al lavoro. Quando torni di sera, forse ha finito :)
(per i lavoracci faccio così, oppure meglio ancora lo avvio prima di andarmi a letto e ci guardo la sera dopo...con più di 24 ore dovrebbe farcela senza problemi)

quel che intendo è fare la copia 1 a 1 tra due cartelle in due pc diversi.
Ci sarà una cartella A da cui parti e ne fai la copia su altro pc che chiameremo B.
Una volta fatta la prima copia, usando una delle due cartelle, ti capiterà di modificarne il contenuto.
Se hai modificato A, allora avvii il programma che ti modifica B in mopdo tale che sia uguale ad A modificata e viversa: se hai modificato B, allora avvii il programma che ti modifica A in modo tale che sia uguale a B modificata.

Se dentro A hai i file 1, 2, 3 (tre file in tutto quindi), questi vengono copiati in B che avrà quindi i file 1,2,3; poi cancelli il file 2 e aggiungi il file 4 in A che quindi sarà uguale a 1,3,4: avviando il programma di sincronizzazione verrà cancellato il file 2 e aggiunto il file 4 su B automaticamente (senza che lo debba fare tu a mano... mcon due file lo potresti fare anche tu, ma pensa a cartelle di centinaia/migliaia di file).

Poi esistono delle varianti, ma la base è questa ;)


quindi è un programma che ripete le azioni sul primo pc, anche sugli altri?

Syk
07-10-2013, 12:22
quindi è un programma che ripete le azioni sul primo pc, anche sugli altri?
(varianti escluse) sì

SoldatoBiancaneve
07-10-2013, 17:13
per non sbagliare ho organizzato tutto dentro una cartella, occhio ad eventuali effetti collaterali :ciapet: :ciapet: :ciapet:

mhhhh.. esempi?
quali effetti collaterali???

D4N!3L3
11-10-2013, 21:58
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo ma attualmente non ho il tempo di leggermi tutto il thread attentamente.

Vorrei trasferire la partizione con Windows 7 su un altro HDD o magari su un SSD, non ho tempo e voglia di dover reinstallare windows da capo quindi volevo sapere se fosse possibile trasferire Windows su un nuovo HDD e avviarlo dal nuovo come se vi fosse stato installato.
Due domande:

1) Che software consigliate (possibilmente free)? Che procedura devo seguire? Clonare e basta o ci sono altri accorgimenti (bios o altro)?

2) La partizione di destinazione deve avere le stesse dimensioni oppure non importa?

Grazie. :)

Syk
12-10-2013, 10:22
mhhhh.. esempi?
quali effetti collaterali???

hai presente che puoi scegliere le singole cartelle da sincronizzare?
ecco, se invece di selesionarle una ad una, le metti tutte dentro una cartella, quando fai partire la sincronizzazione, ne selezioni solo una, quindi la possibilità di errore diminiusce

giovanni69
14-10-2013, 07:46
@DAN!3L3: prova http://www.farstone.com/software/Drive-Clone.php?id=DriveCloneNoncommercial

Anche la versione 'free for home users' permette il partitition to partition cloning oltre che HD to HD (e funziona anche per SSD).

D4N!3L3
14-10-2013, 12:42
@DAN!3L3: prova http://www.farstone.com/software/Drive-Clone.php?id=DriveCloneNoncommercial

Anche la versione 'free for home users' permette il partitition to partition cloning oltre che HD to HD (e funziona anche per SSD).

Grazie mille, ci do un'occhiata. :)

Maicol82
14-10-2013, 19:33
Qualcuno ha provato comodo backup? ora uso cobian con backup incrementali ogni Sabato e da un po mi da errori

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

1enry1
27-10-2013, 12:41
conoscete o usate AIOME Partition Free ?

gratis e vedo che nelle opzioni ha anche la clonazione

da hdd a sdd !

come va ?

roberto1
27-10-2013, 16:56
una domandina, ho eseguito un'immagine della part. C: da 250 gb di win 8 con il tool integrato dell' O.S su un hdd usb e creato il cd di ripristino, sul hdd usb era già presente un'immagine di win 7 da 150 gb creata in precedenza, l'hdd usb è diviso in due partizioni, sulla prima c'è la C: di win 7 e sulla sec. win 8, se dovessi ripristinare o win 7 o win 8 avrei dei problemi ? naturalmente gli hdd sono separati e collegati a seconda "dell'umore" o necessità, se uno è in funzione l'atro è scollegato e viceversa. il tool di win è affidabile per un ripristino della partizione ? grazie

roberto1
27-10-2013, 17:01
conoscete o usate AIOME Partition Free ?

gratis e vedo che nelle opzioni ha anche la clonazione

da hdd a sdd !

come va ?

ho il software (computer bild Nr.186) e presto vorrei provarlo, sembra abbia molte funzionalità.

s.a.sound
28-10-2013, 18:46
conoscete o usate AIOME Partition Free ?

gratis e vedo che nelle opzioni ha anche la clonazione

da hdd a sdd !

come va ?

io uso questo per backup ecc. AOMEI Backupper

http://www.backup-utility.com/download.html?adb

Kirkos87
30-10-2013, 10:43
Mi potete consigliare un buon software che effettua il backup sincronizzato con cartelle e tutto uguale(senza comprimerli) e pianifica il controllo dei nuovi file automaticamente?

Angelus666
30-10-2013, 23:08
Problema di ripristino con Macrium Reflect Free:

Ho due HDD: uno da 250 GB (che da bios risulta su HDD-01) e uno da 160 GB (HDD-00).

Su HDD-01 finora ho tenuto WinXP SP3, ma volevo trasferirlo su HDD-00. Ho quindi fatto un'immagine del sistema installato su hdd-01, ovviamente rimpicciolendo la partizione altrimenti con macrium non avrei potuto trasferirlo su un hard disk più piccolo, e l'ho ripristinata (da windows) su hdd-00, stando attento a prendere tutto lo spazio (tramite funzione "restored partition properties") e a settare la partizione ripristinata come "primary" (ho provato anche con "active"). Il ripristino è andato a buon fine.

Per avviare il nuovo sistema operativo ripristinato su hdd-00, da bios imposto hdd-00 come primary boot, però alla fine è sempre windows del disco hdd-01 che si avvia!
Avviene però una cosa strana. Anche se il sistema avviato è quello su hdd-01 (su win l'unità è C: ) o almeno così sembra, alcuni file del sistema su hdd-00 (su win è E: ), come explorer.exe e ctss.exe (o qualcosa del genere), sono in attività e vengono rilevati da jetico firewall. Inoltre il file di swap si trova su C:.
Se invece avvio WinXP di hdd-01 impostando hdd-01 sul bios, il sistema va avanti senza strani comportamenti e senza processi "estranei" che cercano di fare qualcosa. Però anche qui c'è una cosa strana: la lista di processi bloccati di jetico firewall sembra in comune con l'altro sistema (si vedono E:\...\esplorer.exe e E:\...\ctss.exe bloccati)

Allora ho provato a smanettare con il boot.ini e a far partire il boot loader di win xp e, non so neanche esattamente come, riesco ad avviare il sistema su hdd-00, però il sistema è su E: invece di C: e ha alcuni comportamenti strani. È come in conflitto con l'altro non saprei, sono davvero confuso in merito!

Non voglio tenere un dual boot, ma per qualche ora mi servirebbero entrambi i sistemi operativi installati e mi servirebbe poterli switchare senza usare un boot loader diverso da quello di winxp. Inoltre vorrei che, in entrambi i casi, l'unità di sistema sia C:, perché con E: va tutto in pappa!

Come posso fare?:help:

RobbyBtheOriginal
31-10-2013, 10:13
Guarda io ho dato una lettura al 3ad "W7 e Xp dual boot" e per far si che uno non veda l'altro bisogna seguire una certa procedura, so che non vuoi un dual boot ma penso sia la sola soluzione per far si che non si incasini, anche se per quel poco che ti serve io seguirei quelle dritte, altrimenti non ti resta che collegare e scollegare l'HD con s.o. che ti serve al momento

edit: ecco il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321630)al 3ad, prima ero su cell e non lo trovavo:D

By Tapatalk

roberto1
01-11-2013, 19:29
ma macrium free non era anche in italiano ?? avevo fatto una copia immagine di una partizione di win xp e ora che mi servirebbe con win 7 lo trovo solo in inglese:confused:

friscoss
01-11-2013, 21:05
Io non riesco a a capire una cosa, come mai facendo un immagine di sistema non si riesce poi dal supporto di installazione a ripristinarla... il tutto si blocca con errore e spiegazioni tipo controllare che il disco di destinazione non sia USB o sia stato escluso dalla formattazione.
Ho tentato varie volte niente da fare.

NB
Il sistema è installato su un HD da 500gb e il ripristino lo devo fare su uno da 250gb, considerando che l'immagine (Vedi screen) nel suo complesso non supera i 50gb non vedo dove sta il problema:muro:
http://img822.imageshack.us/img822/2847/woev.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/1039/7v33.jpg

Angelus666
02-11-2013, 11:35
Guarda io ho dato una lettura al 3ad "W7 e Xp dual boot" e per far si che uno non veda l'altro bisogna seguire una certa procedura, so che non vuoi un dual boot ma penso sia la sola soluzione per far si che non si incasini, anche se per quel poco che ti serve io seguirei quelle dritte, altrimenti non ti resta che collegare e scollegare l'HD con s.o. che ti serve al momento

edit: ecco il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321630)al 3ad, prima ero su cell e non lo trovavo:D

By Tapatalk

Grazie Robby!
Alla fine mi son limitato a staccare ogni volta l'hdd che non mi serviva, ma grazie per la dritta!

RobbyBtheOriginal
02-11-2013, 12:33
Di niente;)

By Tapatalk

Ansem_93
18-11-2013, 11:09
Raga io vorrei clonare la partizione del mio sistema operativo, visto che ora ho finalmente installato tutti i programmi che utilizzo.
Da quel che ho capito la clonazione è quello che voglio io,visto che è quella che permette di ripristinare il sistema operativo allo stato in cui si trovava mentre si faceva il backup,giusto?
Quale software gratuito mi consigliate da usare con windows 8/8.1?

Puzzle68
20-11-2013, 00:01
Salve a tutti,
periodicamente faccio un immagine di sistema con Macrium Reflect Free Edition, l'immagine la salvo in una partizione di soli dati, dove ci sono tutti i miei file che scarico da internet. Una copia la salvo su Hard Disk esterno in una partizione dedicata per l'immagine. Sul notebook ho una partizione di recovery, quella del ripristino di fabbrica. Mi chiedevo se vale la pena di creare una partizione simile per l'immagine che periodicamente faccio, così da tenerla separata dagli altri file, per evitare il rischio che i virus la possano intaccare.

P.S. La partizione recovery, quella del ripristino di fabbrica può essere intaccata da qualche virus? Grazie anticipatamente a chiunque voglia spiegarmi.:)

Malevolent
17-12-2013, 00:08
ragazzi nn so se ne avete parlato già ma nn riesco ad aprire un maledetto file nbf ottenuto mediamente backup di un programma acer.

il programa acer, acer backup manager, non me lo fa aprire.

come devo fare?! aiutatemi vi prego

1enry1
18-12-2013, 19:45
per qualche espertone che mi spiega ...

ma per clonare un HDD su un SSD come si fa ?

che prg usare (macrium reflex lo fa ?) e poi va subito

o come leggo in altri treath poi bisogna fare mille cose,
tipo settaggio bios, o fare il trim ( ? ) .....boh ?

chi ne sa di piu ?

Malevolent
26-12-2013, 13:48
ragazzi nn so se ne avete parlato già ma nn riesco ad aprire un maledetto file nbf ottenuto mediamente backup di un programma acer.

il programa acer, acer backup manager, non me lo fa aprire.

come devo fare?! aiutatemi vi prego

ragazzi, credo che questo file nbf sia maledetto :D

ho scaricato la versione trial di NTI Backup Now 5.5, che pare possa aprire i file nbf.

Ed in effetti il file in questione ha cambiato l'icona e si sia "vestito" di questo programma.

Ma quando clicco sopra succede che parte il programma, e poi niente...non succede niente.

Come se non partisse bene...non so se mi spiego.

Cmq la domanda è sempre la stessa: come posso aprire o convertire il file nbf di backup?

roberto1
26-12-2013, 15:44
ragazzi, credo che questo file nbf sia maledetto :D

ho scaricato la versione trial di NTI Backup Now 5.5, che pare possa aprire i file nbf.

Ed in effetti il file in questione ha cambiato l'icona e si sia "vestito" di questo programma.

Ma quando clicco sopra succede che parte il programma, e poi niente...non succede niente.

Come se non partisse bene...non so se mi spiego.

Cmq la domanda è sempre la stessa: come posso aprire o convertire il file nbf di backup?


prova con FileViewPro. ho fatto una ricerca con Google, prova a scrivere -estensione nbf- e collegati a primo sito che c'è il software fileviewpro da scaricare.

ninoo
26-12-2013, 16:36
Ciao
vorrei salvare un backup completo del mio pc e in particolar modo dell'unita C su DVD .Sto provando Norton ghost 15 ma fa tutto tranne quello che faceva un tempo.:cry: Un tempo Norton Ghost era un programma molto interessante perche' copiava qualsiasi partizone o gruppo di partizioni o hd su CD e DVD e in automatico ti creava un disco di avvio che ti permetteva in qualsiasi momento di rispristinare il tutto come era.Esiste oggi un programma ceh faccia questo , magari senza richiedere l'installazione e che sia sicuro come tipologia di backup , cioe' che tra un anno che ti serve poi non spuntino fuori problemi di compatibilita' ecc...

Grazie
ciao

roberto1
26-12-2013, 16:53
Ciao
vorrei salvare un backup completo del mio pc e in particolar modo dell'unita C su DVD .Sto provando Norton ghost 15 ma fa tutto tranne quello che faceva un tempo.:cry: Un tempo Norton Ghost era un programma molto interessante perche' copiava qualsiasi partizone o gruppo di partizioni o hd su CD e DVD e in automatico ti creava un disco di avvio che ti permetteva in qualsiasi momento di rispristinare il tutto come era.Esiste oggi un programma ceh faccia questo , magari senza richiedere l'installazione e che sia sicuro come tipologia di backup , cioe' che tra un anno che ti serve poi non spuntino fuori problemi di compatibilita' ecc...

Grazie
ciao

personalmente avevo fatto un backup con la funzione di backup e ripristino di win 7 ultimate 32 bit su due dvd dual layer (dl)della partizione C: , ho creato il cd di ripristino, successivamente ho collegato un altro hdd,(scollegando il precedente) creato la partizione uguale alla precedente ho impostato il lettore di dvd in fase bi boot nel bios, inserito il cd di ripristino e alla richiesta da dove ripristinare l'immagine he inserito il dvd dl e ha cominciato a "montarla" sul nuovo hdd, finito di "montare" le due immagini sui supporti dvd ho reimpostato l'avvio da hdd nel bios e tutto ha funzionato. invece dei dvd puoi salvare la (o le partizioni che ti interessano) su un supporto usb. nel forum sono postati altri software validi tipo macrium.

vipera
26-12-2013, 18:58
Ciao a tutti ho da pochissimo scoperto questo bellissimo programma ma ho molti dubbi:

1. Posso decidere di fare backup SOLO di alcune cartelle del disco C ad esempio?
2. Ho letto che posso fare backup incrementali/differenziali come?
3. Posso programmare i backup su un mio spazio web?


Grazie

Malevolent
26-12-2013, 19:38
prova con FileViewPro. ho fatto una ricerca con Google, prova a scrivere -estensione nbf- e collegati a primo sito che c'è il software fileviewpro da scaricare.

l'ho scaricato ma solo la versione trial pare che non possa aprire questi file, necessito della verisone full ovviamente a pagamento...

cioè se non è una presa per il culo questa...

cmq la mia casella pm per messaggi privati è aperta....capisc' a me :P

Enzo Font
28-12-2013, 11:41
Forse la domanda è banale; ma è possibile fare un'immagine di sistema di una partizione per poi ripristinarla su di un'altra partizione?

bio.hazard
28-12-2013, 14:55
per qualche espertone che mi spiega ...
ma per clonare un HDD su un SSD come si fa ?
che prg usare (macrium reflex lo fa ?) e poi va subito
o come leggo in altri treath poi bisogna fare mille cose,
tipo settaggio bios, o fare il trim ( ? ) .....boh ?
chi ne sa di piu ?

qui trovi tutto spiegato per bene:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40465331&postcount=21

Enzo Font
28-12-2013, 21:42
Forse la domanda è banale; ma è possibile fare un'immagine di sistema di una partizione per poi ripristinarla su di un'altra partizione?

Cioè in pratica fare l'immagine di un sistema operativo di una partizione per poi ripristinarlo in un'altra. :confused:

roberto1
29-12-2013, 17:08
.......................:confused: non credo sia possibile, chissà che qualche smanettone abbia un consiglio.

Enzo Font
29-12-2013, 17:32
Giusto poco fa ho fatto il clone di una partizione su di un'altra partizione, è quello che volevo, dovrebbe essere andato tutto a buon fine.

roberto1
30-12-2013, 10:00
bene, ma hai clonato la nuova partizione su un altro hdd o nello stesso hdd da dove l'hai creata ?

Enzo Font
30-12-2013, 10:29
Ho clonato una partizione in un'altra, entrambe sul medesimo HD.