View Single Post
Old 23-04-2018, 10:49   #53
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
Seguendo la tua guida, per memtest HCI, devo lanciare 12 istanze e facendo 0,85*16/12 impostarle con 1,13 anzichè 0,85 come nel tuo caso, se mi dai conferma questa notte lo faccio. Grz

Esatto, poi considerà che il parametro 0,85 serve per lasciare il 15% di memoria disponibile a Windows, ma non è un dato assoluto. Anche la procedura di bagnino89 va bene, io uso il parametro 0,85 per comodità.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Tu fai così: dal task manager vedi quanta RAM hai disponibile e usa questo valore per il benchmark.

Es. 16 GB totali, in idle senza programmi vari in background Windows occuperà circa 2 GB, quindi ne hai 14 liberi; fai 14/16 = circa 875 MB da assegnare ad ogni thread.

Magari puoi dare qualcosina in meno per evitare di usare il file di paging, comunque durante il test puoi tenere il task manager attivo e vedere se hai scritture sul SSD/HDD dove hai il file di paging. In quel caso, basta ridurre i MB assegnati ad ogni thread.



Relativamente alle memorie, qualche giorno fa ho letto che, in certi casi, aumentare il Vsoc può essere deleterio per la stabilità delle RAM. Alcuni dicevano, ad esempio, di essere stabili con 0.9 V di Vsoc invece che i classici 1.1 V. Dicono anche che sia un parametro che va molto a braccetto con ProcODT.

Comunque bella guida.

PS. Con le RAM hai provato anche a fare qualche test con qualche gioco?
Il parametro ProcODT lo descriverò a breve, ma serve solo in fase di boot, ovvero consente di far bootare memorie che senza toccare il parametro non avvierebbero il sistema (così come CLDO_VDDP). Ma una volta che il sistema si è avviato, da quanto ne so il ProcODT non ha più impatto. Puoi linkarmi la discussione dove correlano il ProcODT al VSOC?

Quanto alle ram, avrei voluto fare dei test al variare delle latenze e pari frequenza e anche nel campo del gaming, ma quanto a quest'ultimi purtroppo non ho titoli recenti che possare dare risultati utili ed in più ho poco tempo, tant'è che sto scrivendo la guida di notte e voglio finirla prima possibile perchè le prossime settimane sarà peggio.
Vediamo se riesco a organizzarmi, in alternativa posterò i risultati dei test fatti da Madmax of Nine nel thread dei Ryzen oppure se qualcuno ha voglia di farli posso inserirli citando la fonte nei primi post.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 23-04-2018 alle 10:55.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso