View Single Post
Old 24-04-2018, 17:48   #68
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Se volessi andare di oc dinamico, mi conviene dare subito un offset che sommato alla tensione base della CPU dia 1,35 V? Il dissipatore è quello in firma, un Noctua con ventola da 9 cm.
se vuoi con la tua mobo puoi utilizzare i pstate tramite un programma che mi pare si chiami Ryzen pstate rilasciato da asus. E' molto comodo e ti consente di overcloccare da windows, ma attenzione a non sparare valori troppo sballati altrimenti rischi di bloccare la mobo (mi sembra che una tensione troppo bassa in relazione alla frequenza possa portare al blocco della mobo).

altrimenti puoi procedere con un overclock dinamico con offset. Il tuo Noctua non è male e a 1,35V dovrebbe tenere la cpu a buone temperature; ti conviene impostare l'offset, verificare sotto carico con hw-info il parametro SV2-... (quello che segnalo nella guida ) la tensione che sta effettivamente applicando, dopodichè puoi partire anche da 3,8 GHz (il 1600x è solitamente una cpu binnata per i 4GHz sul singolo core). Dopodichè procedi con i test come da guida monitorando che le temperature non superino i 70-72 gradi.
Quanto all'LLC, non ricordo dove , ma nella guida consiglio di tenerla su High (livello intermedio, 1.3).

Fammi sapere come va.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso