salve raga
mi sono appena iscritto, e mi ritengo abbastanza niubbo sull'argomento, ma vorrei cmq avere qualche informazione in più su un eventuale overclock del mio sistema (che in effetti è già parzialmente occato, ma sono un tipo che non si accontenta...)
dunque, in primis, il processore:
ora come ora si trova a 3600Mhz @ 1.45V, e ho notato che a 3700 non finisce il superpi e se alzo ancora di pochi mhz, con clockgen, il pc si blocca, costringendomi al reset (grande invenzione il tastino magico...

). quello che mi interessa sapere è: la mia mobo (o il mio procio) ha un qualche limite massimo di freq del bus, onde evitare danneggiamenti seri e conseguente dispendio di denaro? avete qualche consiglio per aumentare ancora le freq senza incorrere in quel freeze dei 3700? purtroppo il mio ali non è proprio il massimo, visto che non è di nessuna marca specifica. cmq ha queste caratteristiche:
OUTPUT: 350W
+3.3V 28A
+5V 30A
+12V 15A
+5VSB 2A
-5V 0.3A
-12V 0.8A
qual'è il vcore massimo sopportabile dal mio sistema?
ah dimenticavo le temperature, che a case aperto in questo periodo stanno sui 45° in idle, per arrivare a 60° in full load. cmq il sistema è stabile configurato come da firma, e non ho riscontrato alcun problema.
e poi le ram: non sono di marca, e non so a che frequenza possano arrivare senza dare problemi di stabilità, ma per non rischiare ho impostato i divisori da subito.
ecco qualche
schermata di cpu-z, per chiarezza.
poi la scheda video:
so che non è il massimo, e mi hanno anche detto che la versione con 256mb di ram è più castrata rispetto alla versione 128mb, montando memorie un pò più scarse. cmq dopo vari tentativi ho raggiunto i 1806 punti al 3dmark05 (non saranno tanti, ma per me è un traguardo). quel punteggio l'ho ottenuto impostando la freq del procio a 3690, e tenendo la vga a 470/460 (ho anche modificato un paio di timings della ram della vga, e non ho riscontrato problemi di sorta). secondo voi, fino a quanto mi posso spingere senza rischiare di rovinare la vga, visto che per ora di una nuova non se ne parla?
grazie