View Single Post
Old 17-04-2022, 22:30   #3213
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Grazie trovato
Allora con il mio dissi per non salire troppo di temp ho fatto 4,4ghz a 1,2v llc 3
Mezzora di occt avx2 65 gradi senza errori e sufficiente ?
Le temp ora sono buone 60 in game
Solo cinebench sale a 87 gradi ma altri stress test massimo 80
Che dite Posso ritenermi soddisfatto?
Il pbo a 4,8 il dissi purtroppo non ce l a fa poi lo cambiero consigli su quale?meglio un liquido o un noctua a due torri?il liquido non lo mai montato capite
Meglio un’ora di occt, mezz’ora è poco.
Per il dissipatore dipende dal budget, dagli ingombri, … però devi chiedere info nel thread dei dissipatori, qui sei off topic.

Quote:
Originariamente inviato da fciotolax Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto buona Pasqua, scrivo questo post per un problema che sto riscontrando da qualche giorno e spero possiate aiutarmi.

Da qualche settimana ho cambiato cpu passando da un 5600X a un 5800X(usato) per pochi euro con un occasione.
Come fatto in precedenza con il 5600X ho attivato il PBO Advanced e settato come nella guida i parametri (PTT, TDC, EDC, PBO Scalar ecc..) e settato il curve optimizer e testato con Core Cycler.

dopo 9 ore di test su Core Cycler tra Huge, Heavy e Moderate (3 ore a testa) e 1 ora su OCCT in AVX2, sembrava che i settaggi inseriti fossero stabili (-20 sul silver e sul gold core e -25 su tutti gli altri), ma non è così.

Infatti il PC a volte si riavvia su carichi bassi o in idle...probabilmente perchè la tensione scende troppo quando non c'è carico...
Vorrei capire qual è il core responsabile del riavvio, come posso fare?
Può succedere perché comunque le modalità di stress con Core Cycler sono tantissime e non è detto che usando la procedura che ho indicato si riesca a individuare tutti i possibili crash di sistema.
Comunque per individuare il core che ha il curve Optimizer troppo spinto dovrebbe essere abbastanza facile. Dalla prima pagina:

identificare il WHEA error nel registro eventi di Windows e la voce "ID APIC processore" identifica il core logico crashato - N.B.: Core fisico 0 = Core logico 0 e 1, Core fisico 1 = Core logico 2 e 3, ... -). Sul core fisico associato sarà quindi necessario intervenire nel bios per ridurre il valore di CO applicato a tale core
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso