Quote:
Originariamente inviato da fraussantin
In sostanza lo lascio attivo . Se non capito male taglia la frequenza delle memorie quando non c'è la fanno giusto ?
|
in realtà più che tagliare la frequenza, se attivo va ad impostare il Command Rate in automatico a 2T se la frequenza della memoria è superiore a 2666 MHz. In realtà però nei miei test avevo riscontrato che il Geardown attivo ha un comportamento "migliore" rispetto al CR impostato a 2T...per migliore intendo che il pc fa il boot con GDM attivo e non lo fa col CR a 2T.
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock
Chiedo un tuo illuminato parere, un utente del forum mi ha chiesto aiuto per provare a salire di frequenza con queste ram: -BL2K16G36C16U4B 2x16 gb crucial ballistix 3600mhz- mi sono fatto mandare il report di Thaiphoon Burner 1.67 ma qualsiasi impostazione io usi per quello che riguarda DRAM PCB revision cliccando Calculate sia safe che fast mi restituisce un errore "not supported". Questo kit come puoi vedere monta chip Micron B-die che dovrebbero essere supportate ma i chip in Thaiphoon Burner non sono B-die 20nm. che sono presenti nella sezione memory type, ma sono B-die 17nm. hai per caso esperienza o informazioni su questo tipo di chip? usando l'impostazione memory type ho provato a selezionare Micron E-die e le caselle si sono popolate con i timings e impostazioni nelle varie sezioni cosa che usando B-die non succede, si può provare a usare i risultati come E-die per impostare nel bios i valori e applicarli a queste B-die?

|
Thaiphoon Burner non identica correttamente i chip e conseguentemente non genera il file XML corretto.
Purtroppo non ho informazioni riguardo ai Micron b-die, mi spiace, ma quello che puoi fare è impostare manualmente tutti i parametri (senza importare l'xml) dentro a Ryzen Dram Calculator e ganerare da lì i timing (sperando che i ns che ti indica Thaiphoon Burner siano corretti

).
Visto che hai nominato il DRAM PCB revision ho aggiunto nella guida come si identifica.
Quote:
Originariamente inviato da stormen
Ma voi nelle impostazioni di risparmio energetico in Windows 10, avete prestazioni elevate o bilanciato (disattivando lo spegnimento dei dischi ed impostando la voce su MAI (di default c’è scritto 20 minuti))? Cambia qualcosa con i ryzen 5000 una delle due opzioni?
Grazie a chi risponderà 
|
Bilanciato con livello minimo processore al 90%.
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75
Dico anche la mia . le balistic e die io il gear lo disattivo ma se cambio scheda madre quindi b450 stesse impostazioni stesa cpu non fa il boot e lo vuole attivo. quindi secondo me anche il chipset fa la sua parte
|
Più che il chipset dipende dalla scheda madre. Il Geardown disattivato su mobo Gigabyte non funziona mai, mentre ad esempio su Asus a pari cpu, chipset e memorie (se quest'ultime sono di buona qualità) può funzionare.
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa
Qualcuno ha mai riscontrato problemi/instabilità nell'uso di 4 slot di ram?
In pratica l'anno scorso avevo acquistato e montato altri 2 banchi da 8 e non ho mai avuto problemi se non che qualche mese fa ho iniziato ad aver crash e riavvii....provando tutte le combinazioni di slot e ram alla fine ho concluso che con 4 non reggeva mentre con 2 si, indipendentemente dalle ram montate e dalla posizione.
Cosa potrebbe essere? Mobo o CPU?
|
io monto 4 banchi di ram e non ho problemi particolari, anzi in questo momento sto usando le memorie configurate come da screen seguente (vdimm 1,445V):
Va detto che i Ryzen 5000 sono meno sensibili all'uso di 4 banchi di ram, mentre i Ryzen precedenti sono più rognosi da far andare. Ad ogni modo, salire di tensione sulle memorie (es.: 1,4V) può aiutare.