View Single Post
Old 07-06-2018, 23:08   #2
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 17635
TRUCCHETTI PRESENTI NELLA ROM


Le novità di Android Pie: da novembre 2018 il Nokia 6.1 ha ricevuto Pie e le sue maggiori novità sono Batteria Adattativa e Luminosità Adattativa oltre al Benessere Digitale (l'app è da scaricare dal playstore).
Doppio tocco per attivare lo schermo: andate in Impostazioni - Display - Avanzate e in fondo attivate la voce Tocca per riattivare. Se avete spento lo schermo e fate doppio tap entro pochi secondi ritornerete dove eravate, dopo un intervallo più lungo invece tornerete alla schermata di sblocco e dovrete agire con l'impronta o il codice di sblocco.
Usare il lettore di impronte per controllare il pannello delle notifiche: andate in Impostazioni - Sistema - Gesti e attivate la voce Usa l'impronta digitale per le notifiche. Ora potete usare il fingerprint con gli swipe su e giù per far comparire o scomparire il pannello di notifiche parzialmente (un primo swipe) o interamente (al secondo swipe).
Modificare il tempo per il quale non è richiesto lo sblocco: in Impostazioni -Sicurezza e posizione premere l'ingranaggio posto a fianco di "Blocco schermo" e lì è presente la voce Blocca automaticamente che consente di variare il tempo trascorso il quale il telefono da inattivo richiede l'impronta, il gesto o il pin di sblocco. Sempre nella stessa schermata c'è modo di settare il tasto On/Off per bloccare il dispositivo quindi se più comodi potete impostare in tempo lungo prima che si attivi il blocco e se vi serve in certe circostanze basta cliccare il tasto accensione e il telefono sarà bloccato immediatamente. In sostanza una ottima gestione del blocco dispositivo che si adatta alle vostre esigenze.
Usare il viso per lo sblocco: non è una gran cosa e non è neppure così avanzata come su altri device che la implementano, ma è comunque presente, basta andare in Impostazioni - Sicurezza - Smart Lock - Viso attendibile e registrare il proprio viso, ha anche il limite di funzionare solo con schermo acceso. Nokia ha assicurato che una gestione dello sblocco facciale sarà meglio implementata in futuro ma sinceramente non lo userei preferendo la maggiore sicurezza del dito o la gesture di sblocco.
Attivare i dati per Coop Voce o altri operatori: di suo i telefoni riconoscono le sim dei maggiori operatori (TIM, Wind3, Voda) ma non tutti quelli nazionali infatti Coop Voce a altri vanno in 2G ma non con i dati attivi. Per risolvere cercate i settaggi APN sul sito del vostro operatore e poi andate in Impostazioni - Rete mobile - Avanzate - Nomi punto di accesso e cliccate sul + inserendo i dati del vostro operatore. Se non li trovate sul sito potete usare questa app dallo store APN Setting che vi mostra i dati da inserire per tutti gli operatori mondiali anche i meno noti.
Mettere un numero in black list: purtroppo anche su cellulare siamo chiamati da call center e proposte commerciali varie, per inserire gli scocciatori in black list e quindi non venire più disturbati da loro basta cliccare sull'icona del telefono e nei 3 puntini in alto andare in Numeri bloccati e inserirlo. O in alternativa andate nella lista delle chiamate, cliccate a lungo su quel numero e poi su Blocca/Segnala come spam.
Settare bene i messaggi SMS: cliccate sull'icona dei messaggi, andate nei 3 puntini in alto a destra e poi su Avanzate. Togliete la spunta se presente al download degli MMS (che ogni operatore fa pagare, sono un rischio per il veicolare dei virus e che oggi non servono a nulla), togliete la spunta anche dalla voce Ricevi conferme di recapito sms che gli operatori vi fanno pagare. Inserite anche il vostro numero telefonico in fondo nella schermata, penso che se non inserito inviate sms anonimi.
Eliminare app tramite ADB: non abbiamo root e questo ci limita un po', inoltre è un android stock con pochissimo bloatware ovvero porcherie installate dai produttori, consiglio di vedere se la si può semplicemente disattivare andando in Impostazioni - App e notifiche - mostra tutte le app - cliccare su quella desiderata - Disattiva. Se non è possibile disattivarla allora provate a vostro rischio e pericolo utilizzando ADB collegando il Nokia a un pc windows con questa guida stando però ben attenti a quello che fate.



APPLICAZIONI CONSIGLIATE

La rom è AOSP stock e con pochissime app preinstallate, anzi alcune obbligatorie non sono presenti come ad esempio una app musicale. Ognuno ha il prorio uso e quindi qui metto solo quelle fondamentali e qualche chicca per rendere più comodo l'uso di tutti i giorni.
AIMP Music Player: Il Nokia 6.1 non ha nessuna app musicale inclusa nella rom. Io uso questa meravigliosa app sul pc e anche su android, la trovo migliore di tante a pagamento che ho dismesso in suo favore. Offre ben 29 bande di equalizzazione, il fade in- fade out, a differenza di altre free non ha assolutamente pubblicità e ha anche dei buoni temi da applicare scaricabili dal sito del produttore. Di meglio non c'è. L'unica sua difficoltà è che non ha le schede solite (artista, album, canzone ..) ma occorre creare le proprie liste come fossero una playlist ma è una cosa facile e alla fine comoda, si possono creare playlist in base alle cartelle, album, generi, artisti, anno .... tutto molto semplice e se si aggiungono brani sul telefono basta andare nella lista corrispondente e fare uno swipe in altro perchè si aggiorni da sola con i nuovi file. Basta avere un minimo d'ordine e aver nominato i tag delle vostre canzoni. Consigliatissima su ogni telefono.
Net Guard: Firewall che non necessita del root e che fa il suo ottimo lavoro. Attenti a cosa settate ma è comunque abbastanza intuitivo. Io lo attivo anche per le app di sistema pià che altro perchè da lì posso vedere davvero tutti gli applicativi presenti sul device in modo più completo di quello che si vede nelle impostazioni del sistema alla voce "App e notifiche", e da lì cliccando entro in quelle che non mi interessano e le disattivo ma occhio a quel che fate.
Turn Off Screen: per avere sulla home una icona che disattiva lo schermo appena premuta. Sul playstore ce ne sono mille ma pochissime funzionano per chi come noi ha il lettore di impronte per lo sblocco, questa è perfetta ma c'è un però, lo schermo resta scuro ma in realtà si spegne completamente dopo 9 secondi che avete premuto l'icona, quindi è utile solo se avete settato il display per spegnersi in tempi lunghi, se come me lo settate sui 15 secondi allora questa app è poco utile visto che la differenza in realtà è minima. Ricordatevi che questo tipo di app per poter fare il loro lavoro devono essere amministratore del sistema, essendolo poi se voleste toglierla dovete prima andare in Impostazioni - Sicurezza - App di amministrazione e disattivarla, a quel punto potete disinstallarla.
Nova Launcher Prime: la versione a pagamento di Nova consente l'uso della comodissima gesture per spegnere lo schermo però per poter usare il lettore impronte si deve comunque aspettare circa 10 secondi dal momento del blocco con il doppio tap e lo sblocco con l'impronta. I settaggi per poter funzionare li spiego qui. Nova free non ha queste opzioni avanzate ma se siete abituati a temi, gesture, look che vi offre allora sappiate che funziona egregiamente anche lui.
GCam HDR+: il nostro Nokia 6.1 ha già le API2 attivate e quindi non servono "smanettamenti" strani per far funzionare la Gcam presente sui Pixel che è stata oggetto di porting per vari altri smartphone, consente un netto miglioramento con poca luce ed è facilissima da usare ma tenete presente che resta pur sempre un porting quindi potrebbe crashare, meglio teniate anche la app fotografica presente nella rom per sicurezza. Consigliatissima.
D Notes: App per prendere note, comprese le liste della spesa il tutto in perfetto material design. Per la semplicità e immediatezza la preferisco a Google Keep.
Docs To Go: suite office completa (gestisce anche i pdf), leggera e che occupa poco spazio a differenza di quelle di Google o Microsoft.
Here We Go Navigatore: installato trovate Google Maps che è una garanzia ma che è solo online (a parte poter scaricare offline piccole porzioni di mappe). Here che era anni fa di casa Nokia è invece sia online che volendo completamente offline e con la possibilità di scaricare e tenere su memoria (o su SD) le mappe nazionali o regionali. Segnala anche gli autovelox fissi e le mappe sono attualizzate e molto valide. In Italia con i piani 4G di oggi si può usare Maps ma all'estero Here è da avere assolutamente.
ClevCalc: nella rom non è presente una calcolatrice, io usavo con soddisfazione Mi Calculator ovvero la calcolatrice Xiaomi che ha anche il cambio valuta e il convertitore di misure ma però su Pie non funziona, l'ho quindi sostituita con ClevCalc che ha le stesse utilissime funzioni a patto di sopportare un piccolissimo banner pubblicitario. Se vi servisse solo una calcolatrice basica installate quella di Google che non ha banner e funziona bene.
Files di Google: con Pie è arrivato anche il gestore files di Google, si chiama Files Go ma pochi giorni dopo l'aggiornamento Pie è diventato File di Google, quindi se non vi trova in automatico l'aggiornamento a causa del differente nome cercatelo sul playstore e fate aggiorna da lì. Ora è diventato discreto, gestisce OTG e i files nella memoria del telefono. Non avendo root è inutile usare altro, questo fa già tutto quello che è possibile fare.


ALTRI CONSIGLI

Preservare la salute della batteria usando un altro caricatore: quello in dotazione è fast charge e ha il vantaggio di caricare il device velocemente ma ha anche lo svantaggio di scaldare e di stressare la batteria, quindi va benissimo quando avete fretta ma quando caricate di notte è meglio usare un vecchio caricatore normale che sicuramente avete nel cassetto inserendovi il cavo type c in dotazione al Nokia (che è un po' corto a dire il vero essendo solo un metro)La batteria vi ringrazierà e avrà una vita più lunga.
Come e quali app disattivare
Gestire le app in background

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 05-01-2019 alle 19:44.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso