Quote:
Originariamente inviato da PascaF
Grazie, speravo in una tua risposta (senza togliere nulla agli altri  ).
Si più o meno l'esempio che hai fatto è giusto.
sercom - max US: 32021, attuale: 21600, SNR: 10.7
7490 - max US: 24814, attuale: 21600, SNR: 7
Ci sono più o meno 4dB di differenza, sono da interpretare come 4dB in meno sulla potenza di uscita?
Ho intenzione di vedere con l'analizzatore di spettro per togliermi questa curiosità!!!
|
Ma i due modem non ti dicono la potenza in TX? Già questo aiuterebbe a togliersi dei dubbi...
Comunque:
32021-24814=7207 kbit/s di differenza tra gli ottenibili
che divisi per 1600 portanti US (circa) fanno 4.5kbit/s medi in più a portante.
Sapendo che ci vogliono 3dB per aggiungere 4kbit a portante abbiamo
(4.5/4)*3=3.38 dB di SNRm in più, e i conti tornano.
Dato che il ricevitore (ONU) è lo stesso, l'SNRm in più può derivare solo da una potenza trasmessa dal modem più alta (che comunque il modem dovrebbe dichiarare). O almeno questo è l'unico motivo che mi viene in mente.
In questo caso sì, il valore di extra margine è la potenza in più sono direttamente correlati.
Se vuoi collegare un analizzatore di spettro al doppino attento che:
- l'ingresso dell'analizzatore regga la potenza (non dovrebbe rompersi, ma potrebbe distorcere tanto da falsare la misura). Una attenuazione di 20dB sull'ingresso è quella normalmente utilizzata in questi casi.
- tu abbia un efficace metodo per accoppiarlo alla linea (che è bilanciata). La cosa migliore sarebbe che l'analizzatore avesse un ingresso bilanciato (o tu avessi un trasformatore BalUn, o una sonda differenziale)
- l'impedenza di ingresso dell'analizzatore (o del BalUn o della sonda) sia abbastanza alta da non introdurre una attenuazione aggiuntiva al collegamento cambiando le condizioni al contorno della prova, e non perturbi l'adattamento della linea.
- non devi collegare la massa dell'analizzatore (e neppure la massa del bnc di ingresso) direttamente al doppino
- usa una resolution bandwidth di 10kHz. Questo ti porterà probabilmente a usare una velocità di scansione di circa 10 secondi (sweep time).
- io farei la media su una decina di tracce (quindi un centinaio di secondi in totale)
Alla malaparata metti in serie a entrambe le connessioni di ingresso dell'analizzatore (se è un BNC sia alla massa sia al filo caldo, tanto per intenderci) una resistenza da uno o due kOhm. Avrai così una attenuazione aggiuntiva sulla misura quindi sarà difficile fare misure assolute, ma resta valida la comparazione tra i due modem...
Se riesci ad acquisire una traccia mi piacerebbe vederla...
A che distanza sei dall'armadio?