View Single Post
Old 04-02-2017, 11:46   #84724
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Lo chiedo perché leggo un po' ovunque che 6,8 db SNR per il download è appena accettabile come valore per una VDSL...
e poi perché in upload invece ho il doppio?
Non so dove sia l'ovunque in cui hai letto quella informazione, ma non è corretta e fuorviante.

In VDSL (a differenza dall'ADSL) il sistema ricerca automaticamente proprio un SNRm di 6dB, stabilissimo (grazie al protocollo G.INP) salvo casi particolarissimi. La precisione con cui questo valore viene raggiunto, e le normali variazioni di diafonia sulla linea, portano poi l'SNRm a essere compreso (indicativamente) in una fascia tra i 5.5 dB e i 7.5 dB, oltre ai quali il sistema fa partire un meccanismo (detto SRA) di ripristino automatico del margine ai 6dB normali. Ciò avviene perché un margine superiore va a scapito del valore di bitrate ottenibile, e dunque risulta dannoso sprecare del bit rate in favore di un extra margine inutile.

In US invece, dato che le condizioni della tua linea sono tali per cui il tuo ottenibile supera il massimo ammesso dal profilo (cioè supera i 21600kbit/s) sarebbe inutile ridurre il margine per aumentare un ottenibile già oltre al massimo concesso. E questo porta a valori di margine superiori a quei 7.5 dB per cui in DS scatterebbe l'SRA.