Discussione: [Project] Teak Project
View Single Post
Old 06-01-2015, 00:49   #3
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Sabato di lavori ieri.

Iniziamo però con l'ultimo arrivo della settimana:

I 3 connettori di alimentazione SATA andranno ad alimentare i 2 hard disk (SSD ed HD) ed il lettore bluray.

A questo punto il materiale è arrivato quasi tutto, manca solo un ultimo componente di carpenteria.

Ma vediamo quali sono stati i passi avanti fatti ieri.

Inserimento della piastra inferiore in acciaio dove fisserò la scheda madre:

A seguire ho iniziato i lavori per la realizzazione del frontale:

Il pezzo nella foto si riferisce alla parte inferiore e si compone di una toletta in legno teak da 7 cm e una striscia in merbau da 1,5 cm fissate con dei banali chiodi.

A seguire ho forato con una tazza il teak per montale il pulsante di accensione.

Da notare che sulle estremità il teak ed il merbau non sono perfettamente aderenti; il problema si risolverà in seguito quando verrà montata un'altra toletta di teak sopra per realizzare una specie di sandwich.
A questo punto mi sono fermato in quanto devo prepare la toletta superiore .

Sono quindi passato a fissare al case 2 tolette laterali (lato opposto delle ventole) in legno teak (nella foto successiva potete vedere una anteprima del coperchio di cui parlerò in seguito).

L'idea che mi era venuta era di forare le tolette per migliorare il flusso dell'aria interna:

Come potete vedere però, anche dopo aver passato la carta vetrata a granula fine (ultima foto), il risultato è ben lontato dalla perfezione.
Per questo motivo, penso che procederò a ritagliare la parte forata creando una apertura quadrata sulla quale fissare una griglia metallica.
Se qualcuno ha un'idea migliore, è ben accetta.

Step successivo: realizzazione del coperchio.
Realizzato con tolette in teak e merbau alternate tenute ferme da una placca in acciaio e viti.

Per poter rimuovere il coperchio per accedere all'hardware ho realizzato due "Z" che servissero da incastro tra le tolette e la struttura interna del case in alluminio. Eccole quindi, già fissate con le viti al coperchio:

A questo punto mi sono venute utili i due angolari visibili nella seconda foto:
  • uno l'ho fissato al coperchio e serve da battuta sul retro del case. Un foro sull'angolare e sulla struttura in alluminio, entrambi filettati, consentiranno di bloccare il coperchio al resto della struttura.
  • l'altro è stato fissato sulla struttura anteriore del case e servirà banalmente da spessore per far sì che le tolette non si pieghino quando il coperchio viene chiuso.

In questa foto si intravede anche il pannello posteriore in acciaio fissato tramite rivetti. Andrà in seguito tagliato tramite dremel per consentire il fissaggio della mascherina della mobo.

Ed ecco la situazione attuale:

Prossimi step:
  1. lavorare la toletta frontale superiore, vedrete come ;
  2. preparare e montare le tolette in teak sulla parete laterale dove sono montate le ventole;
  3. ritagliare il foro laterale per rimuovere la parte forata ed installare una griglia;
  4. forare il retro e la piastra inferiore per consentire l'installazione della scheda madre, della relativa mascherina e della scheda audio;
  5. preparare e montare i sostegni interni per gli hard disk ed il lettore;
  6. lucidare il tutto e stendere alcuni strati di mordente per legno.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 18-01-2015 alle 09:21.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso