Quote:
Originariamente inviato da Valnir
ho bisogno di una opinione sullo sblocco a 6 core del 960T per capire se mi devo rassegnare o posso ancora provare qualche cosa.
questi i passaggi che ho fatto:
1) riportare tutti i valori a default da BIOS.
2) ho alzato il vcore della CPU da BIOS a 1,45
3) con la mia MOBO sono andato alla voe EC FIRMWARE SELECTION e ho spostato da NORMAL a HYBRID
4) alla voce ADVANCED CLOCK CALIBRATION ho spostato da DISABLE ad AUTO
5) alla voce CORE SELECTION lascio su AUTO
5) Salvo ed esco
a questo punto il Pc si riavvia e rientrando nel BIOS e tornando alla voce EC FIRMWARE SELECTION vedo che si sono aggiunti due Core alla voce CORE SELECTION e che sono tutti su ENABLE.
mentre alla voce ADVANCED CORE CALIBRATION dove posso scegliere (disalbe, auto, all cores, per cores) sono rimasti sempre 4 core.
Schematizzando il risultato è questo:
PRIMA DELLO SBLOCCO
EC FIRMAWARE: NORMAL
ADVANCED CLOK CALIBRATION: DISABLE
- CORE 0 -2%
- CORE 1 -2%
- CORE 2 -2%
- CORE 3 -2%
CORE SELECTION: AUTO
- CORE 0 Enable
- CORE 1 Enable
- CORE 2 Enable
- CORE 3 Enable
DOPO LO SBLOCCO
EC FIRMAWARE: HYBRID
ADVANCED CLOK CALIBRATION: AUTO
- CORE 0 -2%
- CORE 1 -2%
- CORE 2 -2%
- CORE 3 -2%
CORE SELECTION: AUTO
- CORE 0 Enable
- CORE 1 Enable
- CORE 2 Enable
- CORE 3 Enable
- CORE 4 Enable <---- ( I due core che si sono)
- CORE 5 Enable <---- ( aggiunti )
quindi in teoria dovrebbero effettivamente essersi sbloccati i due core sembra.
All'avvio di windows, il PC si blocca sempre nello stesso punto e cioè nel momento in cui le lucine di windows 7 girano per formare il logo.
Anche se provo a disabilitare manualmente il core 4 ed il core 5 alla voce CORE SELECTION, il PC si inchioda allo stesso punto. con i 2 core disabilitati non dovrebbe partire?
Posso provare altro o mi rassegno ?
Grazie
|
Se i sintomi sono questi temo ci siano poche speranze di ottenere buoni risultati.
Intanto aggiorna il firmware della mobo all'ultima versione (per sicurezza, controlla che questo supporti lo sblocco dei core).
Dopo averlo aggiornato, prova ad avviare il pc.
Se si blocca ancora, puoi fare ancora un paio di prove:
- aumenta la tensione del CPU-NB a 1,25 V, aumenta leggermente anche la tensione delle RAM e riprova.
- se non ottieni risultati, lasciando le tensioni del CPU-NB e della RAM come consigliato sopra, prova a modificare manualmente le percentuali dei core su ADVANCED CLOCK CALIBRATION fino a che non individui le percentuali che ti
Buona fortuna