Quote:
mi chiedevo se era possibile su un ssd da 256 GB dividerlo in due partizioni da es. 120GB e installagli i due sistemi operativi sopra
|
Certo che si può fare, però linux richiede molto meno spazio di Win 7, io non dividerei proprio in due, lascerei più spazio a Windows, però vedi anche tu in base a come utilizzi il PC ovviamente
Quote:
ora come ora devo formattare anche il pc quindi mi chiedevo se dovessi partizionare tutto adesso oppure formattare reinstallare win7 e poi partizionare
|
Puoi partizionare durante l'installazione di Windows, quando arrivi a questa schermata (
esempio)
da qui dividi il disco come preferisci
Quote:
.Altra domanda,allora io ho dei programmi e giochi che ho installati in un altro HD del pc,questi sono stati installati sotto piattaforma windows ,in caso installo i due S.O. posso fare la stessa cosa con Linux??
|
In genere i programmi linux li installa direttamente nella cartella
USR/BIN. Sicuramente -immagino io- si può impostare una cartella diversa da questa, ma sinceramente non l'ho mai fatto
Quote:
installati i due S.O. si sceglie al boot con quale sistema partire oppure parto automaticamente con il primo S.O installato (in questo caso win7) per poi disconnetterlo e avviare Linux???
|
Installi prima Win 7, poi all'installazione di linux, all'ultimo passaggio, ti chiederà SE e DOVE vuoi installare il
GRUB. Tu digli che lo vuoi installare sull'SSD, fai attenzione a questo passaggio, e lui andrà a sostituire il BOOT LOADER (quello di Windows) con il suo GRUB. All'avvio del PC apparirà qualcosa di simile a questo e tu potrai decidere di volta in volta quale sistema operativo far partire.
Ti dico che il GRUB è completamente configurabile, quindi puoi decidere quanto far durare il conto alla rovescia e quale sistema operativo dovrà essere il predefinito, cioè quale sarà quello che partirà automaticamente allo scadere del tempo