View Single Post
Old 02-06-2012, 00:05   #1
Squall 94
Senior Member
 
L'Avatar di Squall 94
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Messaggi: 1298
Scegliere un linguaggio più portable, senza particolari pretese

Il titolo è un po' insolito, questo perchè al momento sto usando Visual C# e sinceramente mi sono stufato, sia perchè sto nell'ambiente microsoft sia perchè non ritengo che sia vera programmazione, nel senso che le funzioni che mi servono le copio dal manuale, insomma non è quella programmazione vera e propria che mi sarei aspettato come ad esempio con il C / C++, anche se è difficile preferisco un maggior controllo e una programmazione più seria, non so se rendo l'idea.

Comunque ho un libro di java pronto per essere utilizzato più pdf a valanghe altrettanto ben fatti.
Visto che mi sto orientando sempre di più sul mondo linux, sia lato server che client, mi chiedeo quale sia un linguaggio che giri ugualmente su entrambi.


Quì cado dalle nuvole, se non sbaglio la sintassi non dovrebbe cambiare di una virgola sia di Java sia di C / C++, stesso per PHP, sono solo gli ide che cambiano o c'è altro ?
A parte questo che di Java NetBeans ed Eclipse rilasciano versioni per tutti i sistemi operativi, per C / C++ come stiamo messi ?
Io usavo Dev, ma qualcosa di grafico che non sia Visual Studio non c'è ?
Voglio cominciare Java perchè credo che sia un ottimo linguaggio, mi piace la sintassi, poi si sa, se una cosa piace, piace e basta .
Certo se poi mi dite che C / C++ è più portatile ( ma non credo ), nel senso che è compatibile con più piattaforme, continuo su quella strada altrimenti dovrò cominciare a vedere Java, per il quale sono curiosissimo, almeno per cambiare .
Da quello che so Java è più portatile grazie alla JVM e visto che non m'interessa creare videogiochi per il quale Java fa veramente pena, penso che per programmazione sia locale che su server con database sia ottimo, salvo requisiti particolari, su questo vorrei un attimo capire perchè dicono che è pesante.
Java m'interessa soprattutto per il suo potenziale sul web, con i database soprattutto che al momento non so niente al riguardo, conosco un po' di JavaScript ed è davvero potente, almeno per quello che serve a me.




Un ultima domanda curiosa, il Visual C++ richiama molto il C++ come sintassi oppure è proprio la sua ? Comunque sia non voglio essere legato a Microsoft, voglio assolutamente approdare su linux nella programmazione, Windows non mi appassiona, ci resto legato solo per i videogiochi, anche perchè Linux ha dietro una Community vastissima, già questo mi piace, se hai un problema solo il tempo per risolverlo è l'inconveniente, prima o poi ci riesci .
__________________
Acquisti conclusi egregiamente con : TH4N4TOS --- Ramius83ITA
Venduto a : Baio77 --- tonymax --- kris89 --- steee
Squall 94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso