View Single Post
Old 08-02-2004, 22:30   #1
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3063
SONY VAIO GRT915M: Piccola recensione

Ciao a tutti,

ho appena acquistato questo notebook e ho deciso di fare una piccola recensione sulle sue caratteristiche in modo da informarvi sui pregi/difetti di questo bel portatile con la speranza di essere utile per qualcuno di voi

Partiamo subito dal design del notebook...molto elegante e ben rifinito (anche se poco "arrotondato"); materiali di elevata qualità con tastiera solida e molto "soft". Il colore predominante è il grigio chiaro con un bellissimo logo in rilievo "VAIO" sul dorso dello schermo che da un tocco di professionalità ed "appartenenza" al notebook.
LE caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto:

PIV 2.8 GHZ
ram 512mb ddr
hdd 60gb
scheda video geforce fx 5600 con 64mb
masterizzatore dvd dual +/-
schermo lcd da 15" XGA con tecnologia onyx-black lcd.
wlan 802.11g da 54mbps

L'utilizzo del portatile è veramente facile, appena lo accendete è praticamente pronto: basta immettere i dati per la registrazione di windows xp e con qualche minuto siete subito operativi.

Vorrei passare, adesso, ad elencarvi quelli che secondo me sono i punti di forza di questo notebook:

1) Il processore: potenza su potenza adatta per qualsiasi tipo di utilizzo (soprattutto i giochi)

2) La scheda video è molto performante e si gioca fluidamente anche con i videogiochi piu esigenti;

3) Il masterizzatore dvd doppio formato vi consente di scrivere qualsiasi tipo di supporto in tutta semplicità;

4) La scheda di rete wireless è molto prestante ed ha una portata di circa 100 metri!!! (Provata).

5) La connettività è ottima: 3 porte usb + lpt + s-video + video-out + lan 10/100 + v.92: niente da dire!

Adesso invece vi elenco le note un po dolenti.....

1) Lo schermo XGA nonostante la tecnologia onyx black non è proprio il massimo che si può avere su un notebook....si vede bene soltanto se siete voi a stare seduti davanti e dopo aver perso qualche minuto di tempo a regolare l'angolo dello schermo. Chiunque vi sta intorno non riesce a vedere (quasi) niente. Tuttavia una volta seduti davanti potrete ammirare una notevole luminosità e una brillantezza delle immagini degna di un SONY. I colori sono accesi ma potrebbero essere migliorati...(merito anche dello schermo...)

2) La batteria dura pochissimo: circa 1,30h in utilizzo normale...se ci giocate; 1h scarsa....Ma d'altronde è un PIV non un centrino.... Sempre per quanto riguarda la batteria inserirla e toglierla è SCOMODISSIMO: il cassetto per il vano d'alloggiamento ha un'apertura di plastica con gancetti di metallo interni dall'aria molto delicata; occorre fare attenzione....Senza contare il fatto che per poter togliere o mettere la batteria dovete aprire per qualche centimetro lo schermo del notebook altrimenti lo sportellino non consentirà di aprirsi.

3) Anche se attaccati alla corrente elettrica il notebook dopo 4/5 ore tende a scaldare anche se non eccessivamente.. (specie se giocate)...

4) Il prezzo è un po elevatuccio...ma si tratta pur sempre di un SONY: 1899 €

Un consiglio: questo notebook è stupendo e ne sono molto soddisfatto, tuttavia consiglio a chi intende acquistarlo di valutare anche la spesa per un modello da 16" con schermo di tipo SXGA.(circa 300 € ma assicuro che vale la pena)

Saluti
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso