Allora ... come detto mi sto informando per un grandangolo luminoso ...
Innanzitutto, vi chiederete il perchè!
Il fatto è che sono affascinato dalle fotografie di
architettura nottura (piazze, vicoli, monumenti etc.) che a mio parere di notte, senza gente e rumori, aquistano un fascino particolare.
Ora con la D50 a
1600Iso e il 18-105 stabilizzato, ad apertura 3.5 sui 18mm e a mano libera, ottengo già risultati che per il mio status di appassionato autodidatta, posso considerare sufficienti!
Per questo tipo di foto vorrei restare su una focale non superiore ai 20mm e puntare su un obiettivo luminoso in modo da compensare l'assenza del VR per evitare il mosso della mano libera...
Per questo tipo di foto però mi sà che uno stabilizzato f3.5 e uno normale f2.8 sostanzialmente si equivalgono, quindi mi sa tanto che son soldi mal spesi ... (anche prendendolo usato 250-300euro partono). Grandangoli più luminosi costano troppo per l'uso saltuario che vorrei farne.
A questo punto forse meglio puntare su un corredo D90 (550-600€) + il 18-105VR che già ho + 70-300 che già ho + 50mm f1.8 che spero mi arrivi a giorni [ho anche un Vivitar 135 2.8 messa a fuoco, esposimetro e apertura manuali, che uso per esercitarmi a usare correttamente tempi di esposizione, aperture etc., dato che le foto o le fai con le impostazioni giuste, o vengono completamente nere!]
Se con la D90 a 1600 Iso si riduce sensibilemte il rumore, credo che potrei essere a posto.
Vendendo D50+18-55 in Kit Nital spero di ricavare 250€, quindi prendere il solo corpo della D90 mi costerebbe come un grandangolo, e a questo punto mi sa tanto che aggiornerò il corpo macchina.
Che dite?