Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris
Ho montato il sistema in oggetto con il dissipatore stock e RAM 1600 CL7.
Tutto funziona al primo colpo e la CPU si assesta intorno ai 40 gradi.
Ho installato il BIOS 1.10 e Seven Ultimate e sto iniziando a fare qualche prova.
Prima cosa che non capisco, se abilito l'UCC da BIOS sembra fare correttamente l'unlock, nel BIOS mi mostra X4 ma poi windows al boot si inchioda. Ho provato tutte le combinazioni di attivazioni dei core, ma anche andando solo con il core0 si blocca sempre, evidentemente mi sfugge qualcosa nella configurazione, ho lasciato tutti gli altri parametri al default, a parte il controller messo su AHCI.
|
allora, partiamo dal presupposto che il boot del bios come X4 non implica che la cpu sia stabile come quad core..implica solamente che hai sbloccato la cpu, l'esito - positivo o negativo - lo vedi nella fase successiva di test.
Dunque, prima cosa, imposta il bios con la modalidà di sblocco in automatico..niente configurazioni manuali.
Se così non parte (come hai detto prima), i tentativi da fare sono 3:
- lasciando lo sblocco a quad core, aumentare la tensione a default (spesso per il corretto funzionamento di tutti i core serve una tensione maggiore rispetto allo standard - è il mio caso);
- Se la mobo lo permette, tentare di abilitare un core alla volta per vedere se uno dei due, e quale, è difettoso;
- incrociare i due test precedenti, ovvero aumentare la tensione e, se la mobo lo permette, tentare lo sblocco di un core alla volta.
Se così non funziona, non ci sono altri test da provare (a meno che tu non abbia voglia di tentare tutte le combinazioni possibili tra le percentuali dell'acc di ogni core) e dovrai tenere la cpu come dual.