|
Comprato un paio di gg fa (1 euro più o meno, ma ho in mente di prendere il Box - l'unico modo a quanto sembra per avere il secondo cd - quindi può bastare per adesso) e scaricato stamattina alle 8.31 quando mi è arrivata la mail.
Ho sentito solo le prime 6 tracce e per me è già 2/3 spanne sopra al precedente. Sono tornati alla grandissima. Il Finale di "All i Need" è da lacrime, Arpeggi e Nude son ottime. I primi due pezzi sono più elettrici/elettronici. La 6^ praticamente acustica, solo 2 minuti, ma delicata e sognante [ricorda Go To Sleep]. Insomma si torna a suonare, la produzione è curatissima.
Fino adesso, 6 pezzi, gran disco che sembra unire l'anima classica del gruppo a quella più sperimentale. Lo stile è quello di Hail to the Thief, ma l'aria che si respira è quella OkComputeriana.
Tornando un attimo al discorso degli mp3.....vista l'iniziativa "avanti" [download sul web, offerta libera], mi aspettavo qualcosa di "avanti" anche sul lato tecnico della questione (nuova protezione, nuovo tipo di file proprietario per esempio), non certo normalissimi mp3 drm free. Ma non a caso non hanno spinto sul bitrate, 160 kbps è il minimo minimo (potevano puntare su un 128 Vbr, ma quel punto la qualità sarebbe stata a rischio, e visto che c'è chi ha pagato, non volevano forse penalizzarlo troppo). Da notare cmq. che gli mp3 si sentono benissimo, sicuramente la conversione è stata fatta a regola d'arte.
Il problema è sempre quello: il futuro della musica è il Web...ma come fare a legalizzarlo quando qualunque cosa che esce dalle casse del nostro Pc (penso a Mp3 protetti) può essere cmq. registrata, salvata in mp3 e messa in share...? Voi direte: vabbè anche se uno va in negozio e compra un Cd, poi lo puoi copiare a 10 amici.....verissimo, ma almeno in quel caso la tua copia è cmq. diversa da quella copiata (Book, libretto, plastica, materiali, testi, copertina) insomma qualcosa che spinge all'acquisto c'è.....e adesso invece ? una manciata di mp3 sono gli stessi su ogni Pc, cosa cambia se paghi per scaricarlo o la scarichi direttamente ? [Tranne l'essere "legale"]....infondo niente ^__^ [Boh, non trovo soluzione].
|