Quote:
Originariamente inviato da wanblee
Siamo alla prova finale di un quiz a premi. Il conduttore dice al concorrente: "Ho in mano tre buste, una sola di queste vince il superpremio, le altre 2 invece perdono tutto. Scegline una."
Il concorrente prende una delle tre buste.
A questo punto il conduttore ha due buste in mano e il concorrente una. Il conduttore quindi apre una delle due buste che gli rimangono in mano e dice al concorrente: "vedi? se avessi scelto questa busta avresti perso tutto, perchè è una delle due buste perdenti. A questo punto rimangono in gioco solamente due buste, una in mano mia e una in mano tua. Una vince e l'altra perde. Io ti do la possibilità di cambiare la busta che avevi scelto in precedenza (cioè quella che tieni in mano)".
Al concorrente cosa conviene fare? Tenersi la prima busta o cambiarla? In che caso ha la probabilità maggiore di vincere?
|
Questo è un vecchio problema, proposto durante una trasmissione televisiva, e che ha tratto in inganno anche molti matematici... a riprova del fatto che il calcolo delle probabilità è una delle cose più controintuitive che esistano.
Spoiler: |
Se il concorrente scambia la busta, le sue probabilità di vincere il superpremio diventano due su tre. |