12-10-2006, 22:04
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Io credo che Sinclair volesse dire la stessa cosa, riferendosi al software "libero", inteso nel suo inequivocabile significato italiano, al contrario sfortunatamente del termine inglese "free" che significa sia libero che gratuito.
OT:
I termini freeware, shareware e open source sono venuti dopo, ma per essere precisi nemmeno open source e' corretto, se ci riferiamo al significato originario di software libero come lo intende Stallman.
Il problema gli si era presentato agli albori di GNU, quando partori' il concetto di "free speech, not free beer" per non rischiare di essere frainteso.
Lo stesso vale per open source, ovvero "puoi guardare il codice sorgente", che pero' e' una definizione un po' piu' ampia perche' include anche software semi-libero come ad esempio Xv e persino qualche software proprietario.
Il termine fu coniato proprio perche' "free software" creava delle ambiguita' e disagio, riferendosi anche a problematiche di etica, liberta' e responsabilita' che chiedevano troppo impegno.
Fine OT
|
|