View Single Post
Old 30-07-2006, 18:04   #6
Andy_u2
Senior Member
 
L'Avatar di Andy_u2
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Po [ChinaTown]
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
Ne approfitto ovviamente per iscrivermi a questo thread, sperando sia decisamente più leggibile dell'altro .
Lo spero pure io

Posto l'Hands-on di NextGame, in occasione della presentazione italiana del Wii, avvenuta nei giorni scorsi.
Quote:
Wii si mostra all'Italia di Luca Airoldi

Finalmente Nintendo ha tolto il velo anche in terra italiana alla sua nuova console: l'eccitazione derivante dalla possibilità di mettere mano a Wii nella cornice dell'Ippodromo del Trotto di Milano (che sia un rimando nascosto in stile Nintendo?) si è però presto intrecciata con un pizzico di delusione dovuta alla presenza di soli e pochi titoli first-party, tutti già presentati all'E3 2006 e tutti assai semplici (mancava IL gioco di spessore, come un quasiasi Super Mario Galaxy!). Poter impugnare ancora una volta il WiiRemote di Wii ci ha concesso in ogni caso di esplorare più approfonditamente la rivoluzione ideata da Nintendo per la next-generation e dobbiamo ammettere che Wii Sports, Wario Ware Smooth Moves, Shooting e Orchestra inquadrano con efficacia la volontà di Nintendo di coinvolgere il videogiocatore in prima persona all'interno dell'intrattenimento elettronico.

L'innovativo sistema di interazione già introdotto con Nintendo DS e la sua "touch generation" viene ora traslato con Wii al movimento del corpo del giocatore tramite l'ormai noto WiiRemote (il "telecomando"), capace di rilevare attentamente gli spostamenti delle braccia, la posizione e orientamento nello spazio, nonché l'accelerazione applicata ad esso. I titoli mostrati alla presentazione milanese sono validi esempi applicativi di questa nuova concezione di videogiocare, che dimostra peraltro di regalare un divertimento indubbiamente innovativo e brioso, soprattutto in compagnia di amici.

Andiamo dunque a esaminare uno ad uno i titoli provati durante l'evento meneghino.


WARIO WARE SMOOTH MOVES
L'insieme dei minigiochi che compongono Wario Ware Smooth Moves, sono una sorta di anello di congiunzione fra i famosi minigiochi che abbiamo imparato a conoscere su Nintendo DS e la next-generation rappresentata da Wii. Questa volta al posto del pennino dovremo però mettere in gioco noi stessi, cimentandoci in una serie di prove che dimostrano - nel caso ce ne fosse ancora bisogno - la creatività e l'estro dei programmatori di Nintendo: si va dall'infilare la dentiera in bocca a un'anziana signora, al gonfiare un pallone tramite una pompa; dal tenere in equilibrio un manico di scopa sul palmo della mano, al prodursi in piegamenti sulle gambe e così via.

Tutte le sfide sfruttano ovviamente la prerogativa essenziale del WiiRemote relativa al movimento spaziale, cosi da ottenere un risultato nel complesso interessante e certamente divertente. La speranza è che l'indubbia allegria che si scatena giocando a Wario Ware Smooth Moves venga sostenuta da un adeguato numero di minigiochi presenti nella versione definitiva.


WII SPORTS

Gli sport di Nintendo (tennis, baseball e golf quelli presenti a Milano, ma sicuramente anche altri nel gioco completo) puntano perlopiù sulla fondamentale componente del tempismo nel movimento di WiiRemote, che si esplicita in maniera più immediata e meno complessa nel baseball e in modo più elaborato e interessante nel tennis. Se infatti il baseball appare al momento piuttosto banale nelle possibilità che offre - che restano relegate al colpo della palla da effettuare nel momento corretto - il tennis appare decisamente più convincente nelle meccaniche di gioco.

Sebbene in tal caso i giocatori vengano mossi e gestiti direttamente dalla CPU, sarà nostro compito colpire in maniera appropriata la palla cercando di imprimere su di essa una determinata traiettoria. Fa piacere notare che a movimenti del braccio dal basso verso l'alto corrispondano effettivamente dei pallonetti, mentre chiudendo o tagliando la parabola di tiro si ottengano colpi più tesi. Importante è anche il corretto utilizzo di diritto e rovescio: un errore in impostazione di tiro causerà facilmente un colpo fuori misura.

Piacevole infine anche il golf: in questo caso l'elemento dominante si sposta dal tempismo alla potenza del movimento. Per mettere a segno colpi corretti dovremo infatti colpire la palla riempiendo una barra fino a un determinato punto, sia che si parli di colpi dalla lunga distanza - quindi correlati a uno swing più ampio - sia che si tratti di colpi corti sul green, da effettuare in maniera più controllata. Da sottolineare la possibilità di provare il movimento a fianco della palla - come avviene del resto anche nella realtà - per prendere confidenza con lo swing e "misurare" la potenza da imprimere al colpo stesso.


SHOOTING
I ricordi di Duck Hunt riemergono in Shooting, gioco nel quale dobbiamo semplicemente indirizzare il WiiRemote verso il televisore, mirare e fare fuoco sui vari oggetti volanti che emergono dal folto prato sottostante. La possibilità di giocare in coppia aggiunge un senso di competitività che si concretizza con la possibilità di "rubare" all'avversario i bersagli più generosi in termini di punti: ne deriva un'esperienza di gioco certamente divertente seppur probabilmente non così ampia nelle varianti che potrà offrire. Interessante notare che dopo i primi secondi necessari a prendere confidenza con lo spostamento del mirino, tutto appaia molto diretto e intuitivo; unico appunto va mosso nei confronti dell'impugnatura del WiiRemote a polso piegato leggermente scomoda, dovuta al fatto di dover puntare direttamente il televisore (cosa assolutamente non necessaria - è bene sottolinearlo - in tutti gli altri titoli provati).


ORCHESTRA

Il movimento delle braccia - vero protagonista della rivoluzione Wii - non poteva certo sottrarsi alla possibilità di dirigere un'orchestra sinfonica: nella demo presentata era possibile scegliere tra due temi musicali - tra cui l'indimenticabile accompagnamento presente in ogni capitolo di Zelda - per poi dare inizio alle danze scandendo il tempo con la mano e dirigendo con i movimenti del braccio. A movimenti più ampi corrispondono più strumenti musicali coinvolti, mentre la velocità degli spostamenti influisce decisamente sul ritmo di esecuzione, con risultanti a volte anche appaganti. Un titolo che incuriosisce molto, soprattutto se sarà possibile importare brani da una propria play-list per poi dirigerli in prima persona.


Commento Finale:
Da quanto abbiamo visto e provato, è indubbio che le potenzialità offerte dalla rivoluzione Nintendo stiano maturando passo dopo passo: al di là della limitata "estensione" delle demo mostrate alla presentazione di Milano, è chiaro come la creatività e la volontà di innovare di Nintendo (segni distintivi della storica casa giapponese) siano sulla giusta via per imprimere un'altra svolta al mondo dell'intrattenimento elettronico attraverso Wii. Resta in ogni caso da verificare attentamente la bontà di questo innovativo approccio all'interno di un videogioco tradizionalmente inteso, e non dunque solo in "apposite" applicazioni quali sono effettivamente i titoli provati durante la presentazione italiana di Wii.
Luca Airoldi

Straordinario Wii Sports. La demo del tennis da sola varrebbe l'acquisto immediato della console Nintendo. Con queste premesse, l'impatto del Wii sarà devastante.
Marco Accordi Rickards
__________________
Movie on the Radio (?!?) Blog - XboxLive Tag: MangiaEDormi
Concluso Felicemente con: Danko78 - Koji - Crush - Tellone - Giankarlo - Sam_88 - Gim1979
Andy_u2 è offline