View Single Post
Old 08-04-2006, 18:34   #29
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Ragazzi stò preparando la mia mini-recensione. Ho fatto la prima missione di tutorial, la prima missione vera e stò iniziando la seconda. Per ora il gioco non mi ha impressionato, e graficamente è stata una vera delusione. Sembra un gioco directx7! A dopo per i commenti approfonditi.

EDIT: cominciamo con i giudizi

Per ora sono solo all'inizio, è troppo presto per dare giudizi approfonditi sul gameplay e sulla storia in generale, quindi giudicherò solo gli aspetti che ho potuto "toccare" con mano.

GRAFICA: 6,5
E' la parte forse meno riuscita del gioco, le aspettative erano grandi a causa dei continui rinvii del gioco, e la software house continuava a dichiarare di aver migliorato la grafica. Il voto è a malapena sufficiente, non sfrutta nemmeno una piccola parte delle potenzialità che hanno le DX9, a confronto far cry, uscito ben 2 anni fà, è decisamente sopra. L'unica cosa positiva è l'illuminazione, appena sopra la media nello scarso insieme del gioco, ma comunque molto inferiore rispetto ai recenti titoli. Texture pessime e poco definite (il gioco arriva a 400 mb di ram occupati, un valore molto basso), ombre inesistenti, shader manco a parlarne, applicati solamente all'acqua, unica cosa che risalta insieme all'illuminazione. Ecco forse è proprio l'acqua la parte fatta meglio, buoni i riflessi dinamici e l'increspatura della superficie, assomiglia un pò a quella di FEAR (molto realistica) e non ha il tipico aspetto "plasticoso" e unto comune a molti giochi (vedi oblivion). Un appunto và fatto però alla leggerezza, anche se è praticamente scontato a causa della pessima qualità grafica. Con il pc in sign gioco senza problemi con tutti i dettagli al massimo, 1280x1024 e AA4x. C'è solo qualche sporadico rallentamento nelle situazioni più concitate, ma è passabile, visto che non è ancora uscita nessuna patch.

AUDIO: 7
Non eccelle nemmeno questa parte del gioco, gli effetti audio sono un pò altalenanti, alcuni di buona fattura e altri più scarsi. Qui il mio giudizio non vale molto, in quanto ho un chip integrato (che peraltro fà il suo sporco dovere egregiamente) e un 2.1 da 19 euro, ma comunque la differenza rispetto a call of duty 2 è piuttosto netta. Lì il suono è pulito e con bassi molto intensi, le esplosioni riprodotte veramente bene. Qui invece il suono è in generale un pò chiuso, i bassi abbastanza buoni ma nulla di che. Ho sentito in giro che ci sono parecchi problemi attivando il riverbero, dovrebbe essere un bell'effetto ma piuttosto buggato, io non ho nemmeno provato ad attivarlo. Informo comunque che il gioco supporta l'EAX, non ho provato ad attivarlo ma sicuramente migliora la qualità.

GAMEPLAY: 7,5 (work in progress)
Il livello tutorial è estremamente semplice, fin troppo, in quanto nel livello successivo ci si trova un pò spiazzati. Non è molto intuitivo, è necessario un pò di apprendistato, in quanto è diverso rispetto agli altri FPS. Qui bisogna controllare la salute della propria squadra, ed è senzaltro affascinante la possibilità di controllare 3 differenti personaggi, cecchino, berretto verde e spia. Ognuno permette di risolvere le missioni con un approccio totalmente differente, anche se in molti casi si è purtroppo costressti ad utilizzare il berretto verde per fare "piazza pulita", anche perchè la situazione concitata non permette altrimenti. L'intelligenza artificiale è scarsa, come nella maggior parte dei giochi del genere.

TRAMA: 6 (work in progress)
Per ora non mi ha affascinato, non c'è nessun filo conduttore preciso, sicuramente (spero ) si scopriranno le carte nelle prossime missioni, ma per ora sembra il classico "inizi la missione, fai piazza pulita, missione finita". Non sono ancora riuscito ad individuare una trama precisa, per questo il voto è provvisorio.

LOCALIZZAZIONE: 7
Anche qui voto mediocre, nei filmati sembra di vedere far cry, con i personaggi che muovono la bocca e il parlato è già finito da un pezzo. Per fortuna le voci non sono oscene come quelle di half life 2, ma anche qui siamo ben lontani dall'ottimo doppiaggio di call of duty 2. Nonostante tutto ho messo 7 come voto, ho tenuto conto della media generale delle localizzazioni italiane, sempre pessime per quanto riguarda il parlato. Nessun problema invece per i testi, ottimi e senza errori di traduzione.

VOTO COMPLESSIVO: 6,5
Si guadagna la sufficienza, ma sinceramente è molto sotto le mie aspettative. Ripeto comunque che sono solo all'inizio, e mi riservo di modificare i giudizi, soprattutto sul gameplay, che potrebbe rivelarso molto promettente, "fuori dal coro", che potrebbe portare una ventata di novità. Vedrò andando avanti. La cosa che mi ha più deluso è il comparto grafico, i Pyro Studios avevano promesso miglioramenti durante i mesi di ritardo, e invece sembra di guardare un gioco di 3 anni fà. I modelli dei personaggi sono molto simili a quelli di Hitman, infatti è sempre prodotto da Eidos. Per ora mi fermo qui, tra qualche giorno approfondirò ulteriormente.

EDIT: ho aperto un nuovo thread nella sezione recensioni, che mi sembra più adatta. I futuri aggiornamenti li farò lì.
Ecco il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175931
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74

Ultima modifica di Codename47 : 08-04-2006 alle 21:14.
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso