View Single Post
Old 26-02-2006, 16:57   #1
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Po [ChinaTown]
Penna Usb Wifi: Latenza e Ping [Gioco OnLine]

Salve,
Ho un piccolo dubbio/problema che vado ad esporre...
Ho un Modem Adsl Router Wifi [LinkSys Wag 354 G] fino ad ieri usato tramite cavo ethernet. Ho deciso quindi di spostare il mio pc in Camera...usufruendo dei vantaggi della connessione Wifi.
Ho una penna Usb Wifi [ Netgear ma101 ] tramite la quale effettuo la connesione a 11 Mbps.
Tutto bene.
Paradossalmente facendo delle prove di Ping (maya.ngi.it) ho ottenuto dei valori molto buoni...in linea con quato registravo prima via cavo Rj45. In effetti mi sono stupito di questo.
Purtroppo però facendo delle prove con gioco online (Pes 5) ho notato sì delle buone prestazioni in termini di Lag (basso) ma in diversi frangenti il gioco scatta...come si fosse una congestione nel trasferimento dati [ho un adls 1.2 MB...pensavo che una periferica 802.11 b fosse sufficiente]...cosa che chiaramente non è mai successa con connessione ethernet....e credo quindi sia imputabile alla connessione Wifi.
Ho quindi effettuato svariati Test pingando su maya....e in effetti eseguendo diversi ping in fila i risultati sono molto altalenanti: si passa da 23/25 ms (in linea con i risultati via ethernet) a quasi il doppio.
Insomma arrivo alla domanda per cui ho aperto il thread:
All'interno delle specifiche Wifi (802.11b e/o g) cambiando periferica si possono migliorare le prestazioni in tal senso (latenza ping)? ovvero passando magari a una più prestante pennetta usb da 54 Mbps...vedrò diminuire tali problemi, oppure la situazione (momenti di congestione con conseguente lag/scatti nel gioco) è caratteristica di una connessione Wifi qualunque siano le periferiche (marca, velocità diverse) in gioco ?
Grazie

Ultima modifica di Andy_u2 : 26-02-2006 alle 17:21.
Andy_u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso