Quote:
Poi Apple nei Mac non inserirà neppure l’alimentazione, ma questo è un altro discorso... :rolleyes: |
Aggiornamento di luglio.
L'operazione di Apple che a molti sembrava una operazione ridicola rischia secondo molti analisti di aprire la strada verso la dismissione della piattaforma X86. Gli insider riportano a parità di macchine Win, un aumento delle prestazioni del 50-100%. https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ria_90441.html https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...osh_90770.html I primi bench delle controparti Win riportano autonomia incredibile. https://www.engadget.com/lenovo-flex...140042969.html https://mac.iphoneitalia.com/110572/...-intel-windows |
Quote:
|
Quote:
|
gasseè l’ha sparata grossa, ma io credo che questo sviluppo sia affascinante e forse in grado di dare una smossa al mercato... o di finire in un flop completo.
|
Quote:
|
io non sottovaluterei la capacità di Apple di muovere il settore... è gia accaduto in passato (vero iPhone ?).
Però direi che queste analisi fatte oggi e basate sul NULLA sono quantomeno premature. |
Quote:
|
Quote:
D'altronde, con il senno di poi, che Apple stesse lavorando seriamente ad un suo progetto di CPU/SoC fatte in casa è cosa nota da quando venne presentato l'iPhone 5S, il primo smartphone con CPU a 64 bit. Discorso Software: chi è su Mac App Store è obbligato a convertire le proprie applicazioni in ARM ( nei primi tempi, ovvero i 2 anni di transizione, saranno codificate in UB ), pena l'esclusione dallo store. Bisognerà vedere come si comporteranno e che tempistiche adotteranno gli sviluppatori esterni come Phase One ad esempio. Il punto meno chiaro riguarda il porting di App iOS in macOS tramite Catalyst, non tanto per il codice che sarà lo stesso, ma per la necessità di ridisegnare la grafica adattandola ad una GUI per computer senza compromessi con le tradizionali periferiche di input. In alcuni casi, se non diversi, non è un processo così semplice e scontato come Apple ha lasciato intendere. |
Domanda da ignorante . Ma le periferiche esterne di terze parti continueranno a funzionare con il passaggio ad ARM ?
Con il passaggio PPC - intel Nikon cessò il supporto ad uno scanner per negativi piuttosto costoso e professionale , ad esempio. Magari fu un caso, però sarebbe interessante capirlo. Ad oggi mi tocca usarlo con un mac mini G4 che ho ancora. |
Quote:
1984 l'interfaccia ad elementi 2001 lo streaming musicale 2007 lo smartphone 2008 l'App Store 2010 il tablet 2010 la guerra (e la morte) di Flash Direi che Apple è l'apripista per eccellenza. |
A quando Windows 10 su smartphone... :asd:
|
Quote:
Il che è tecnicamente vero, ma il fatto è che Apple abbia preso quegli elementi e li abbia diffusi nel mondo. E potresti aggiungere altre cose come lo sblocco biometrico, lo sblocco facciale, l'USB C sui computer e così via. Apple difficilmente inventa davvero qualcosa... |
Quote:
|
Quote:
Comunque in un mondo che richiede sempre più prestazioni a fronte di consumi contenuti, X86 ha poca strada davanti. Di sicuro non prenderà mai piede nel settore smartphone. |
Quote:
Vedremo. |
Io penso che anche intel abbandoni la piattaforma x86 nei prossimi anni...
|
Quote:
Per quanto nel mondo consumer Apple faccia notizia, il mondo reale è diverso. Potrebbe avvenire un aumento della offerta di ARM anche lato intel ma un "abbandono" mi sembra una affermazione prematura. |
Quote:
Direi che la strada è stata tracciata, poi è da vedere dove porterà. Sicuramente si sta cercando di massimizzare le prestazioni, diminuendo i consumi, specializzando le cpu o parti di esse per usi specifici. Di sicuro l’architettura x86 non morirà domani e forse non morirà mai... ma pare che avrà un bel da fare :D |
Vorrei acquistare un MBP 16... c’è il rischio di doverlo buttare o regalare tra un paio d’anni ?
|
Quote:
comunque sia, prima che i software principali siano solo per mac arm ne passerà di tempo secondo me...non penso che subito finito lo switch (tra 2 anni) ci si dimentichi dei mac x86 che hanno venduto fino al giorno prima... |
Quote:
|
Siamo certi o è un auspicio ?
|
Quote:
poi ripeto, se vuoi certezze chiedi a tim cook e forse ti dirà qualcosa...oppure prenditi un mac arm quando uscirà. |
Io ho subito il passaggio PPC intel ed è stato drammatico, dopo poco in pratica mi sono trovato un soprammobile.
Fortuna che era un mac mini e ci smenai relativamente poco (400 euro lo avevo preso in offerta). Non spenderei troppi soldi su un mac intel oggi a meno di necessità impellenti |
Ma Apple rischia di dimezzare le vendite di pc.....
|
Quote:
Hai preso un Mac Mini PowerPC che è rimasto sul mercato circa un anno perché Apple stava passando ad Intel... Ne avranno venduti 4 di quei Mini :p Quote:
|
Se devo spendere 3000€ oggi ci penso un attimo...
|
Quote:
Eh si, lo penso anche io che avranno un calo di vendite. Comunque dubito che il supporto ad X86 finirà in pochi anni. |
Quote:
se non serve urgentemente tanto vale aspettare...ma se serve non mi farei troppi problemi sinceramente, però è la mia opinione ed io non devo prenderne uno al momento |
Quote:
È tutto da vedere se Apple sia in grado di sfornare CPU di classe alta in grado di sostituire uno Xeon o anche solo l’i7-9750H del MacBook Pro 16” |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bisogna poi vedere non tanto il supporto di Apple quanto quello delle software house... Probabilmente le grandi non avranno troppi problemi ma non so se le medio piccole avranno le forze e le risorse x continuare a dare supporto a due architetture... Nei prox 2 anni è probabile che faranno lo sforzo ma dopo non so se continueranno a mantenere x86
Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk |
Quindi i Mac e anche i Pc a breve avranno processori ARM e tutti i sistemi che abbiamo a casa Intel e Amd x86 probabilmente faranno il loro viaggio direttamente in discarica ... :rolleyes:
MacOS e Windows supporteranno solo ARM e i computer consumeranno quanto uno smartphone ?! :fagiano: Ok ... ma riguardo alle prestazioni ... lo Snapdragon più potente del mercato che prestazioni ha rispetto a quello Intel più potente sul mercato ?! :confused: |
Quote:
la cosa che si può notare è come gli ultimi A13 (che sono tra i processori arm per dispositivi mobili più potenti che ci siano) eguaglino degli i5 o anche alcuni i7 per portatili (che però hanno consumi molto maggiori) |
Quote:
|
Quote:
il A64FX di fujitsu è una "cpu" a 48 core usata nel supercomputer più potente del mondo...e supera quindi i supercomputer con schede nvidia, che superano quelli basati solo su x86 intel... se apple pensa di sostituire pure gli xeon 28 core dei nuovi mac pro, figurati cosa può fare un banale i9 di classe desktop...c'è poi da vedere cosa tireranno fuori, ma non penso l'abbiano sparata grossa ed in linea teorica i processori ARM (specie se si parla di soc) possono essere nettamente superiori a qualsiasi cpu x86, oppure offrire pari potenza con consumi nettamente inferiori. le premesse ci sono tutte, bisogna solo capire come scala, ma se apple vuole completare lo switch tra 2 anni (e completare lo switch vuol dire mac pro incluso) penso che giusto due calcoli li abbia fatti... |
...e lasciano in mezzo a una strada chi si è comprato un Mac Pro da 50k ??
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06. |