Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 16-05-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47407571)
disattivare l'ssd è una cosa che non mi esalta, e diverse guide consigliano di disabilitare la sospensione. Oltre al fatto che in passato mi ha dato problemi col monitor gsync, che di fatto rimaneva sospeso costringendomi al riavvio. Quanto all'avvio rapido, rendeva lo spegnimento più lento, e, dato che l'so si è sempre avviato dopo pochi secondi anche senza, sono anni che lo tengo disabilitato senza particolari problemi.

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 47407576)
Idem, avvio rapido disabilitato da win. Si avvia comunque in 5 secondi windows. Anzi con l avvio rapido se non passavo per il BIOS avevo schermata nera e dopo un minuto ero in windows

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Sì OK, ma questi sono interventi effettuati per altri motivi, esulano dal discorso presenza e accorgimento per l'uso con SSD NVMe o anche SATA.

Anch'io disattivo l'avvio rapido di Windows ma non per via degli SSD, quanto invece per il fatto che spesso ho un dualboot con altro sistema operativo e l'avvio rapido può nuocere. Così come il fatto che lasciando le partizioni non chiuse regolarmente può dare problemi in caso si voglia accedere ad esse da altri sistemi operativi, esempio un boot da chiavetta USB o CD/DVD per recupero dati.

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47407580)
come driver vanno bene quelli di win o bisogna installarne di particolari?

Io solitamente non installo driver specifici per l'SSD.


Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 47407583)
Io da quando nel 2013 (o 2014) ho assemblato il PC non ho mai fatto alcuna "ottimizzazione". Mi sono solo assicurato di non deframmentare e che il TRIM fosse attivo, successivamente, quando ho messo win 10 su una mobo Z87 anche che AHCI fosse attivo.

Già ai tempi, come tutti in quegli anni, mi posi il problema delle "ottimizzazioni", ed oltre a concludere che fossero inutili se non dannose, mi convinsi del fatto che se devo usare un PC con SSD con ansia stando attento a mille dettagli, allora meglio un HDD e vita serena.

Mi sorprende che 8 anni dopo ancora si "ottimizzi"

...nel frattempo al primo 840 PRO (256GB) si sono aggiunti prima un 840 EVO (500 GB) e poi un 860 EVO (500GB), e nessun problema.
In questi anni il disco di sistema (840 PRO) ha scritto 8,7 Tb senza battere ciglio: non sono tanti considerato il lungo periodo, ma neanche pochissimi in assoluto.

PS non ho neanche mai settato Over Provisioning, e forse qui sbaglio, ma tutto va e quindi amen

EDIT io l'avvio rapido l'ho tolto non per preservare lo SSD ma per il fatto che cronometro alla mano va uguale se attivo o spento, inoltre non mi piacciono queste ottimizzazioni che possono dare noie (come il fast startup): per esperienza ho imparato ad ignorare ogni voce che porta "super" "quick" "fast" "rapid"....etc etc come pure le ottimizzazioni gaming.

Tutto condivisibile :mano: , soprattutto il riferimento al fatto che se si deve stare con l'ansia delle scritture su SSD, meglio lasciar perdere. Il rischio è di arrivare al punto in cui l'SSD lo si mette da parte perché non più adeguato (piccola dimensione, nuovo PC con connessioni diverse o già completo di SSD ecc.) pur essendo ancora integro... Sfruttiamoli, quando e se servirà li cambiamo con nuovi, ma almeno ce li godiamo :)

makka 16-05-2021 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47407603)
Tutto condivisibile :mano: , soprattutto il riferimento al fatto che se si deve stare con l'ansia delle scritture su SSD, meglio lasciar perdere. Il rischio è di arrivare al punto in cui l'SSD lo si mette da parte perché non più adeguato (piccola dimensione, nuovo PC con connessioni diverse o già completo di SSD ecc.) pur essendo ancora integro... Sfruttiamoli, quando e se servirà li cambiamo con nuovi, ma almeno ce li godiamo :)

Condivido in pieno, considerato il fatto che il mio primo SSD, un Crucial M4 da 128Gb funziona ancora egregiamente e ha reso "usabile" un notebook con l'Amd Turion X2 di non so che "epoca" (un glorioso Hp 6735s) :D

\_Davide_/ 16-05-2021 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47407479)
Non vedo perché disabilitare l'avvio rapido e la sospensione debba essere un accorgimento nell'uso di uno SSD, forse mi sfugge qualcosa.

Se non erro Winzozz 10 invece di spegnersi chiude le applicazioni ma si iberna. Di conseguenza si riducono (di poco) le scritture ma si hanno altri vantaggi utili come un minore consumo della batteria ed il vantaggio di un "riavvio" standard.

Almeno così funzionava tempo fa, non usando l'ibernazione l'ho sempre disabilitata da che esiste

frafelix 16-05-2021 15:13

Funziona ancora così e non è spigato da nessuna parte... Ci ho perso la testa quando sono passato da win7 a 10 perchè di punto in bianco non funzionava più il wake on lan ed era colpa di quell'impostazione!

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-05-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47407622)
Se non erro Winzozz 10 invece di spegnersi chiude le applicazioni ma si iberna. Di conseguenza si riducono (di poco) le scritture ma si hanno altri vantaggi utili come un minore consumo della batteria ed il vantaggio di un "riavvio" standard.

Almeno così funzionava tempo fa, non usando l'ibernazione l'ho sempre disabilitata da che esiste

No, stai confondendo l'avvio rapido con la sospensione o con Hybrid Sleep (sospensione ibrida).

https://fossbytes.com/whats-the-diff...leep-shutdown/

Durante la sospensione o la sospensione ibrida viene mantenuta alimentata la RAM ed altre componenti del computer per consentire una ripartenza immediata, quindi c'è evidente consumo di corrente.

Con l'avvio rapido attivato ogni volta che spegni il computer viene effettuata una ibernazione del kernel di Windows, cioè viene scritto su disco il suo stato che poi viene ricaricato alla successiva accensione. Dopo la scrittura su disco, il computer viene spento esattamente come viene spento disattivando l'avvio rapido, non c'è consumo di corrente nello stato in cui si trova da spento. Non lo accendi premendo un tasto qualsiasi per dire...


ps. se invece di scrivere Winzozzzz scrivi Windows riesci a non far pensare di te come ad un bimbominchia anni 90. Ci sono forum anche autorevoli come quello ufficiale di Ubuntu dove è proibito da regolamento storpiare volutamente i nomi, qualsiasi nome. Ecco, cerchiamo di fare le persone mature anche qui se ci riesce e senza imposizioni regolamentari. Ci facciamo tutti miglior figura. :)

kliffoth 17-05-2021 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47407987)
...

ps. se invece di scrivere Winzozzzz scrivi Windows riesci a non far pensare di te come ad un bimbominchia anni 90. Ci sono forum anche autorevoli come quello ufficiale di Ubuntu dove è proibito da regolamento storpiare volutamente i nomi, qualsiasi nome. Ecco, cerchiamo di fare le persone mature anche qui se ci riesce e senza imposizioni regolamentari. Ci facciamo tutti miglior figura. :)

90 minuti di applausi

comuqnue fino a pochissimo tempo fa (ora non so sinceramente) è stato un andazzo ripreso dalla politica e dai commentatori agli articoli di giornali etc.
Una volta ogni tanto è piacevole e fa effetto, poi diventa stucchevole e ridicolo

Windtears 17-05-2021 11:47

per chi ha l'idea di provare a farmare chia...
https://www.youtube.com/watch?v=twwyBdsRYL4

si parla di degradazione degli ssd, dovrebbere essere it nel thread, in caso lo riteniate ot tolgo il link. Dal minuto 5:50 parla della degradazione ssd. Ne riparla pure alla fine, ma è troppo incentrato su spiegare cos'è che un articolo con test e screen... ditemi voi quanto è utile, ma in sintesi è da evitare come la peste su ssd consumer normali... solo per roba da centinaia di tbw da tenere accesi fissi con la "speranza" di vincere qualcosa.

giovanni69 17-05-2021 18:51

Per l'appunto:
https://www.hwupgrade.it/news/storag...rde_97653.html

E vedremo nel thread di Chia come andrà a finire.

Bik 19-05-2021 17:32

Samsung SSD 980 contro Goodram PX500:

https://www.hwupgrade.it/articoli/st...nto_index.html

giovanni69 08-06-2021 10:38

Samsung 870 EVO: PCB
 
Salve a tutti,
queste immagini rappresentano il PCB dell'EVO 870 da 1 TB e 4 TB.

Agli esperti: vedete traccia di condensatori (tantalio, elettrolitici...) di qualche tipo?





Fonte: https://hothardware.com/reviews/sams...870-evo-review

Grazie.

itachi23 08-06-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47436364)
Salve a tutti,
queste immagini rappresentano il PCB dell'EVO 870 da 1 TB e 4 TB.

Agli esperti: vedete traccia di condensatori (tantalio, elettrolitici...) di qualche tipo?





Fonte: https://hothardware.com/reviews/sams...870-evo-review

Grazie.

se non sbaglio quei "rettangolini" marroncino con gli estremi metallici sono tutti condensatori...

giovanni69 08-06-2021 10:53

Quelli cerchiati in rosso, in blu o giallo?



Fonte: https://www.profesionalreview.com/20...vo-vs-870-evo/

makka 08-06-2021 11:37

Quelli cerchiati in rosso e in blu sono condensatori (al 99%),
quelli in giallo si vedono male, potrebbero essere condensatori, magari i famosi al tantalio

giovanni69 08-06-2021 20:34

Grazie.
.. quelli gialli al tantalio..mmhmm.

potresti verificare la foto originale controllando la fonte che ho riportato?


E se fossero davvero nel layout dell'870 EVO qualcuno ne parlerebbe visto che Samsung li riserva nei modelli enterprise (o almeno ne riporta l'esistenza nella docs tecnica).

Per me i veri condensatori al tantalio sono quelli con il '+' che vedi in questa foto del 2015 che si riferisce ai modelli PM863 e SM863:
https://i0.wp.com/www.thessdreview.c...ront.jpg?ssl=1
che ricordano questi:
https://rutronik-tec.com/panasonic-i...pecifications/

Quelli che ho cerchiato in giallo ne trovi a bizzeffe nella fota del 2015.

Comunque sarei curioso di vedere un'implementazione più recente dei condensatori al tantallio su SSD enterprise Samsung vs quelli dell'870 EVO.

C'è anche da dire quelli che appaiono sull'EVO 870 ricordano le foto dei PM983.

s12a 08-06-2021 20:42

Tutti i componenti elettronici hanno condensatori per un motivo o per un altro. Se sono rettangolari, sono o ceramici o al tantalio. Quelli elettrolitici di solito sono di forma cilindrica. Quelli al tantalio possono accumulare più carica di quelli ceramici a parità di ingombri.

Per funzionare da batteria tampone per svuotare la cache in caso di interruzione dell'alimentazione devono essercene comunque in numero e dimensione sufficiente per tale scopo, e non mi sembra che sia il caso del Samsung EVO 870.

giovanni69 08-06-2021 20:59

870 EVO: capacitori al tantalio?
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47437395)

Per funzionare da batteria tampone per svuotare la cache in caso di interruzione dell'alimentazione devono essercene comunque in numero e dimensione sufficiente per tale scopo, e non mi sembra che sia il caso del Samsung EVO 870.

Grazie per il tuo intervento s12a. :ave:

dado2005 10-06-2021 01:13

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47436364)
Salve a tutti,
queste immagini rappresentano il PCB dell'EVO 870 da 1 TB e 4 TB.

Agli esperti: vedete traccia di condensatori (tantalio, elettrolitici...) di qualche tipo?

Grazie.

Fai una ricerca in rete, magari con google, dei condensatori al tantalio per montaggio superficiale usando la seguente espressione:

immagini condensatori al tantalio smd

giovanni69 10-06-2021 08:39

:mano: Grazie, appunto: non ne vedo sull'870 EVO.

tallines 11-06-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47437395)
Tutti i componenti elettronici hanno condensatori per un motivo o per un altro. Se sono rettangolari, sono o ceramici o al tantalio. Quelli elettrolitici di solito sono di forma cilindrica. Quelli al tantalio possono accumulare più carica di quelli ceramici a parità di ingombri.

Per funzionare da batteria tampone per svuotare la cache in caso di interruzione dell'alimentazione devono essercene comunque in numero e dimensione sufficiente per tale scopo, e non mi sembra che sia il caso del Samsung EVO 870.

Interessante :)

giovanni69 11-06-2021 12:22

@tallines: preparati a pagare una vagonata di euro rispetto agli SSD standard, se vuoi modelli con quei condensatori al tantalio sia perchè è assodato che si trovano su modelli in fascia enterprise e sia perchè proprio quei modelli indirettamente sono stati rastrellati per minare la criptovaluta ghia.

UtenteSospeso 11-06-2021 13:26

Tantalio o altro è indifferente, l'importante è la capacità che dev'essere adeguata a quanto devono fornire.

Sulle m550 e forse anche le mx500, ci sono batterie di condensatori che non sono né tantalio ne elettrolitici.

.

s12a 11-06-2021 15:11

doppio

s12a 11-06-2021 15:26

Sull'MX500 la power loss protection è solo parziale ed a quanto si legge in giro è in pratica basata principalmente su strategie lato firmware per prevenire che l'SSD perda dati (anche già memorizzati/"at rest") in caso di interruzione della corrente; niente batterie di condensatori sul PCB.

Sui modelli precedenti (MX300, M550, M500) fascia consumer era sempre parziale per quanto ne sappia: i condensatori benché facessero scena erano ben lontani come capacità di quelli degli SSD enterprise e non proteggevano anche i dati in cache. Basta fare un confronto con le dimensioni.

Non dico che quanto dichiarato da Crucial non sia (sia stato) veritiero in qualche forma, ma non è lo stesso livello di protezione degli SSD enterprise. Forse in passato era utile evidenziare questa caratteristica perché altri SSD concorrenti perdevano dati facilmente in caso di spegnimenti non corretti (e.g. Sandisk Extreme II 480GB che ho avuto per qualche anno), anche solo premendo il pulsante di accensione del PC senza fare "arresto del sistema" (viene contato come uno spegnimento "inaspettato" che fa salire il contatore del "power-on recovery" dai parametri SMART al successivo riavvio).

Non ho seguito molto le ultime novità degli SSD negli ultimi anni ma voglio sperare che i firmware si siano evoluti a sufficienza per prevenire perdite dati facili in situazioni tutto sommato comuni.

UtenteSospeso 11-06-2021 15:53

Il discorso cambia poco, non è il tantalio la salvezza, ma la capacità utilizzata.

.

giovanni69 11-06-2021 20:47

Ed è anche quello che afferma s12a.

E tu vedi tanti/ abbastanza/ capacità di condensatori da coprire la cache da 1... 4 GB di un SSD sull'870 EVO? Personalmente non li vedo proprio in quelle immagini.

Conta quanti '+' belli grossi ci sono in questo vecchio PM863 e sono al tantalio:

[url=https://postimages.org/it/]
Fonte Storagereview

e ci sono anche condensatori che ricordano quelli cerchiati in blu e rosso nelle foto dell'870 sopra.

aled1974 13-06-2021 09:15

ma infatti :mano: ormai sono anni (dai tempi delle prime vere mlc?) che non si vedono condensatori "ups" (power-loss ability) sui prodotti consumer

mi farebbe specie trovarli su un prodotto di medio-livello quale un 870evo (che possiedo), quando non ci sono neanche sul loro prodotto consumer di punta, il 980pro :stordita: :Prrr:

che poi sui pcb vi siano condensatori, beh più che normale, ma hanno altri scopi (assieme a resistenze, induttori ecc)

ciao ciao

UtenteSospeso 13-06-2021 09:20

Commento da idraulico.

.

aled1974 13-06-2021 09:26

ti riferisci a me? :stordita:

ciao ciao

giovanni69 13-06-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47443381)
ma infatti :mano: ormai sono anni (dai tempi delle prime vere mlc?) che non si vedono condensatori "ups" (power-loss ability) sui prodotti consumer

A livello industriale una decina di quei '+' delle immagini che ho postato, costeranno quanto... 5€? Ma evidentemente è tutto il contorno di elettronica ed il posizionamento di prodotto enterprise/datacenter vs consumer/prosumer che decide anche quel tipo di dettaglio.

Credo di essere io l'idraulico nell'aver affermato che ci sono condensatori identici su modello enterprise vs consumer (cerchiati in rosso e blu). Ma sarei curioso di sapere cosa c'è di sbagliato.

unnilennium 13-06-2021 11:15

Scusate se interrompo la disquisizione dei condensatori, ma non seguo più da tanto il discorso SSD, e mi servirebbe un consiglio... Ho un notebook zbook studio G7, con un SSD da 512, marca kioxia, che dovrebbe essere ex Toshiba, che vorrei sostituire con un disco da 1tb, e stavo valutando le possibili alternative. Non cerco performance estreme, ma nella media, avendo notato che comunque il disco montato non è malaccio... Cosa mi potreste consigliare? Penso non mi serva pce4.0, vorrei avere un occhio anche alle temp, sapendo che il notebook dissipa bene ma resta sempre un notebook, e sicuramente dovrei sostituire anche il pad termico se cambio, mi servirebbero consigli anche su quello, non so che spessore e che marchio preferire anche per il pad...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-06-2021 14:13

Se puoi aspettare il tempo necessario per averlo disponibile in Italia, attendi e poi prendi questo:

https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

Commenti entusiastici del recensore, che solitamente non è uno dal facile entusiasmo... Se ci sono cose che non gli vanno giù lo scrive e stronca.

mtofa 13-06-2021 16:53

Io devo prendere un ssd da 1 Tb per una z590 e intel 11xxxx, ho puntato il 980 pro, c'è qualcosa dal rapporto prezzo/prestazioni migliore?

unnilennium 13-06-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47443660)
Se puoi aspettare il tempo necessario per averlo disponibile in Italia, attendi e poi prendi questo:

https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

Commenti entusiastici del recensore, che solitamente non è uno dal facile entusiasmo... Se ci sono cose che non gli vanno giù lo scrive e stronca.

Interessante, soprattutto per i confronti che fa... In effetti visto il periodo posso aspettare, l'aspetto più interessante sono le temperature visto che dovrà stare dentro al notebook, la concorrenza scalda un po'... E soprattutto dovrebbero dare maceium in bundle, che non è male visto che già lo uso... Speriamo solo sia compatibile, visto le precedenti esperienze con HP, ma stavolta lo prenderei su Amazon per sicurezza... Grazie mille per i consigli

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

nikolaus85 15-06-2021 13:03

ragazzi scusate, ma l'ottimizzazione del disco (nel mio caso un m2 con so ed un ssd sata da 1tb come archivio) posso lasciarla su default? Dice cadenza settimanale, per adesso non modificato nulla.

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-06-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47446317)
ragazzi scusate, ma l'ottimizzazione del disco (nel mio caso un m2 con so ed un ssd sata da 1tb come archivio) posso lasciarla su default? Dice cadenza settimanale, per adesso non modificato nulla.

Lascia di default, non ha alcun senso variarlo.

nikolaus85 15-06-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47446410)
Lascia di default, non ha alcun senso variarlo.

grazie mille della conferma :D .

nn020 20-06-2021 13:49

Secondo voi sono troppi 57°C in idle per un m.2 Crucial MX500 1TB ?

Purtroppo la mia scheda madre ha lo slot m.2 solo nel retro (chipset b350 amd) e non posso mettergli un dissipatore perchè parte del case lo copre (devo togliere la scheda madre per poterlo svitare :rolleyes: )

Che dite?

s12a 20-06-2021 15:17

Secondo me no, dato che le memorie NAND Flash quando sono alimentate (operative) sono più facili da programmare ed hanno una maggiore resistenza alle scritture a temperature elevate. Se l'SSD non va facilmente in throttling non me ne preoccuperei.

La temperatura comunque dovrebbe essere del controller.


Nicodemo Timoteo Taddeo 20-06-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da nn020 (Messaggio 47452736)
Secondo voi sono troppi 57°C in idle per un m.2 Crucial MX500 1TB ?

57 in idle secondo me sono troppi. Vuol dire che c'è una pessima gestione e dissipazione del calore in quel computer, anche altre componenti funzioneranno male. Andrebbe rivisto qualcosa, disposizione dei componenti, aggiunta di ventole, ripulitura di eventuale polvere e pelucchi ecc.

nn020 20-06-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47452841)
57 in idle secondo me sono troppi. Vuol dire che c'è una pessima gestione e dissipazione del calore in quel computer, anche altre componenti funzioneranno male. Andrebbe rivisto qualcosa, disposizione dei componenti, aggiunta di ventole, ripulitura di eventuale polvere e pelucchi ecc.

Nel case di aria ne passa, il problema è che l'SSD m.2 è nel retro della scheda madre e li non ci sono ventole.
Grazie s12a non lo sapevo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.