Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Fiel 25-02-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39077789)
Cos'è?

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39083656)
Se non erro è una ventola Enermax T.B Silence > LINK.

Davvero molto bella esteticamente...

Esatto :D Ho fatto un paio di scatti per il mio project log e ho pensato di lasciarvene qualcuno qua già che c'ero :)



Inoltre la versione blue LED che cercavo qualche pagina addietro, che gira a 300 RPM in più e quindi più rumorosa (che però con un controller tutto si aggiusta)



fdl88 25-02-2013 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 39089393)
Esatto :D Ho fatto un paio di scatti per il mio project log e ho pensato di lasciarvene qualcuno qua già che c'ero :)

Scosa l'ignoranza ma cos'è un project log?

gabmamb 25-02-2013 19:26

devo cambiare il dissipatore per il mio FX6200 e dovr'à essere inserito quasi sicuramente in un case enermax che potrà essere o il Hoplite ST o il Ostrog.
una caratteristica fondamentale, banale, è la silenziosità ma comunque anche l'efficenza anche per un discreto OC.
che mi consigliate?

gyonny 26-02-2013 06:47

Il Noctua NH-U12P SE2 fa al caso tuo, silenzioso, performante e ci puoi anche fare overclock.
Per quanto riguarda il case va bene l'Hoplite per questo dissipatore, infatti la massima altezza supportata per CPU cooler è di 167mm mentre l'altezza del Noctua NH-U12P SE2 è di 158mm.
Per quanto riguarda la pasta termica puoi usare benissimo quella fornita nella confezione.
Infine, è inutile ripeterlo sempre, ma ricordo che è meglio usare per sicurezza delle ram low profile, anche se questo è un dissipatore monotorre.

Fiel 26-02-2013 07:10

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39089421)
Scosa l'ignoranza ma cos'è un project log?

OT

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2536986

/OT
:D

gabmamb 26-02-2013 08:11

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39092083)
Il Noctua NH-U12P SE2 fa al caso tuo, silenzioso, performante e ci puoi anche fare overclock.
Per quanto riguarda il case va bene l'Hoplite per questo dissipatore, infatti la massima altezza supportata per CPU cooler è di 167mm mentre l'altezza del Noctua NH-U12P SE2 è di 158mm.
Per quanto riguarda la pasta termica puoi usare benissimo quella fornita nella confezione.
Infine, è inutile ripeterlo sempre, ma ricordo che è meglio usare per sicurezza delle ram low profile, anche se questo è un dissipatore monotorre.

le mie Patriot sono alte 41mm: sono compatibili?

gyonny 26-02-2013 08:56

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 39092262)
le mie Patriot sono alte 41mm: sono compatibili?

Con quella altezza cominciano ad essere a rischio, a seconda della scheda madre usata puo succedere che magari quel dissipatore vadi a toccare il primo banco di ram...

l'altezza ideale delle ram per essere sicuri di poter montare qualsiasi dissipatore è di 33mm :)

Ti fornisco un link in cui vengono riportate le varie schede madri compatibili > LINK.

gabmamb 26-02-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39092482)
Con quella altezza cominciano ad essere a rischio, a seconda della scheda madre usata puo succedere che magari quel dissipatore vadi a toccare il primo banco di ram...

l'altezza ideale delle ram per essere sicuri di poter montare qualsiasi dissipatore è di 33mm :)

Ti fornisco un link in cui vengono riportate le varie schede madri compatibili > LINK.

la mobo me la da compatibile: AM3+ -> ASRock 960GM/U3S3 FX:read:
ma non vedo misure per la RAM.:confused:

sono così silenzione le ventole NF P12????

gyonny 26-02-2013 11:14

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 39093006)
...ma non vedo misure per la RAM.:confused:

sono così silenzione le ventole NF P12????

Ho dato un'occhiata a quella mobo e ho visto che i banchi di ram sono molto vicini al socket...però è anche vero che le tue ram sono 41mm, mentre l'altezza dalla base di quel dissipatore è di 40mm:



Saresti già al limite...

Per quanto riguarda le ventole Noctua NF-P12 bisogna anche considerare che io le ho rese più silenziose tramite i cavetti di downvolt U.L.N.A portandole a 900RPM...ce ne sono anche di più silenziose, ma siccome io non voglio nemmeno rinunciare ad un buon raffreddamento ad aria e considerando anche il fatto che queste ventole oltre ad essere di ottima fattura danno anche un'ottima portata d'aria ci potrebbe anche stare il fatto di avere un paio di dbA in più.

gabmamb 26-02-2013 12:13

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39093234)
Ho dato un'occhiata a quella mobo e ho visto che i banchi di ram sono molto vicini al socket...però è anche vero che le tue ram sono 41mm, mentre l'altezza dalla base di quel dissipatore è di 40mm:



Saresti già al limite...

Per quanto riguarda le ventole Noctua NF-P12 bisogna anche considerare che io le ho rese più silenziose tramite i cavetti di downvolt U.L.N.A portandole a 900RPM...ce ne sono anche di più silenziose, ma siccome io non voglio nemmeno rinunciare ad un buon raffreddamento ad aria e considerando anche il fatto che queste ventole oltre ad essere di ottima fattura danno anche un'ottima portata d'aria ci potrebbe anche stare il fatto di avere un paio di dbA in più.

ti ringrazio per l'interessamento!
questo disegno mi è sfuggito.
cmq ho provveduto a scrivere all'assistenza fornendogli modo e ram: vediamo cos ami dicono.

Fiel 26-02-2013 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 38959426)
Salve a tutti :D

Devo sostituire una ventola da 200mmx20mm del mio case troppo rumorosa (link del mio project log in firma), cosa mi consigliate?
Non so nulla di ventole di quella grandezza, deve essere silenziosa e performante, ma la cosa più importante è comunque la silenziosità :D

Mi riquoto, ora magari qualcuno ha nuove idee! D:

EDIT: ho trovato questa: Aerocool Silent Master 200mm

Passerei dai quasi 30dBA di quella stock thermaltake a 18dBA con addirittura 200RPM in piu', credo di aver trovato quello che cerco :D
E in piu' e' blu e ha LED sempre blu, se avete alternative fatemi sapere|


fdl88 26-02-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39093234)
Ho dato un'occhiata a quella mobo e ho visto che i banchi di ram sono molto vicini al socket...però è anche vero che le tue ram sono 41mm, mentre l'altezza dalla base di quel dissipatore è di 40mm:



Saresti già al limite...

Per quanto riguarda le ventole Noctua NF-P12 bisogna anche considerare che io le ho rese più silenziose tramite i cavetti di downvolt U.L.N.A portandole a 900RPM...ce ne sono anche di più silenziose, ma siccome io non voglio nemmeno rinunciare ad un buon raffreddamento ad aria e considerando anche il fatto che queste ventole oltre ad essere di ottima fattura danno anche un'ottima portata d'aria ci potrebbe anche stare il fatto di avere un paio di dbA in più.

Considera però che 40mm sono a partire dalla superficie dissipante, non dalla base della mobo ;)

gabmamb 26-02-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39093613)
Considera però che 40mm sono a partire dalla superficie dissipante, non dalla base della mobo ;)

in effetti c'è il socket

gabmamb 27-02-2013 16:26

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39092083)
Il Noctua NH-U12P SE2 fa al caso tuo, silenzioso, performante e ci puoi anche fare overclock.
Per quanto riguarda il case va bene l'Hoplite per questo dissipatore, infatti la massima altezza supportata per CPU cooler è di 167mm mentre l'altezza del Noctua NH-U12P SE2 è di 158mm.
Per quanto riguarda la pasta termica puoi usare benissimo quella fornita nella confezione.
Infine, è inutile ripeterlo sempre, ma ricordo che è meglio usare per sicurezza delle ram low profile, anche se questo è un dissipatore monotorre.

mi sto fidando parecchio......
negozio da consigliare?

ma rispetto il nuovo Sapphire Vapor-x com'è?

gyonny 27-02-2013 17:19

Per quanto riguarda il Noctua NH-U12P SE2 se vai su trovaprezzi.it e fai una ricerca ti indirizzerà sul negozio con il prezzo più basso.

Comunque per quanto riguarda il negozio io mi sono trovato molto bene su A....n, infatti quasi tutti i pezzi del PC che ho assemblato ultimamente li ho presi proprio li.
Il Noctua NH-U12P SE2 lo trovi su A....n a 59,30€ e noterai anche che le recensioni dei vari utenti sono tutte a 5 stelle.

Per quanto riguarda il nuovo Sapphire Vapor-x ho dato un'occhiata e devo dire che mi ha fatto una bella impressione...da quel che ho letto supporta un TDP di 200W, e si trova anche su A...n a 50,56€ (quindi meno del Noctua) ma è un prodotto nuovo e non ho ancora trovato recensioni o benchmark in rete...

Con il Noctua vai sul sicuro, infatti troverai solo recensioni positive su questo prodotto.

fdl88 28-02-2013 10:58

É arrivato il mostro :sofico:
Dite che é meglio che usi la pasta in dotazione o vado alla ricerca della vecchia siringa di MX-2?

gyonny 28-02-2013 11:24

Scusa ma di quale mostro parli nello specifico? :), forse dello Scythe Susanno?

gabmamb 28-02-2013 11:24

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39104617)
É arrivato il mostro :sofico:
Dite che é meglio che usi la pasta in dotazione o vado alla ricerca della vecchia siringa di MX-2?

che mostro?:confused:

gabmamb 28-02-2013 11:25

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39104773)
Scusa ma di quale mostro parli nello specifico? :), forse dello Scythe Susanno?

io ieri sera ho ordinato il Noctua:D
speriamo bene!!!

fdl88 28-02-2013 11:25

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39104773)
Scusa ma di quale mostro parli nello specifico? :), forse dello Scythe Susanno?

Indovinato :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.