View Full Version : PC vs nuove Consoles - chi vince?
DjSolidSnake86
24-07-2005, 10:03
vi spiego: ho un p4 3.2ghz, 1 gbit ddr400 dual channel @ 800 mhz, nuova scheda video asus x800xt, mi chiedo: con queste specifiche potrò eguagliare (anche se non al 100%) le nuove console ps3 e xbox360?
a mio parere no, soprattutto perchè le console godono di prodotti altamente ottimizzati attorno alle loro specifiche.
TheDarkAngel
24-07-2005, 11:10
vi spiego: ho un p4 3.2ghz, 1 gbit ddr400 dual channel @ 800 mhz, nuova scheda video asus x800xt, mi chiedo: con queste specifiche potrò eguagliare (anche se non al 100%) le nuove console ps3 e xbox360?
no per niente... già l'hw in se delle console è superiore... poi se consideriamo che tutti i programmi sono perfettamente ottimizzati (all'inizio non troppo xò...)
DickValentine
24-07-2005, 11:12
a mio parere no, soprattutto perchè le console godono di prodotti altamente ottimizzati attorno alle loro specifiche.
Perfettamente d'accordo. Cmq io non mi pongo + il problema, perchè se non per poche eccezioni ci sono pochi giochi su console effettivamente appetibili ad un abituè del pc.
Le console hanno un 3,2ghz dedicato e ottimizzato per gestire grafica 3d e flussi video. Inoltre la scheda video delle nuove console è su di un altro livello rispetto alla x800xt, ancora di più l'rsx della ps3.
E poi i giochi sono ottimizzati.
Ciao
edit: sorry avevo scritto lo stesso messaggio.
DjSolidSnake86
24-07-2005, 11:37
ma per eguagliare queste console che pc ci vuole???
TheRipper
24-07-2005, 11:43
Mah io consiglio a chi ha aperto il 3D di cambiare il titolo perche' oltre che essere fuorviante rischia di attirare trolloni, fanboys e flame a manetta (ma spero di sbagliarmi).
cicquetto
24-07-2005, 11:52
ma per eguagliare queste console che pc ci vuole???
aspettare un annetto e mezzo che i pc tornino in vantaggio
omegathemad
24-07-2005, 12:16
i pc sono sempre meglio delle console anche se ho visto un filmato di killzone per ps3 ed sembra il 1 film di final fantasy come grafica pero secondo me e prerenderiizzato
andreamarra
24-07-2005, 12:58
attualmente a livello di potenza grafica vince nettamente il pc. Infatti le consolle NG non sono ancora uscite :asd:
scherzi a parte, quando usciranno sicuramente avranno una potenza bruta davvero notevole che sarà superiore a qualunque PC.
C'è da dire che la ps3 esce un più più tardi, fra quasi un anno se non sbaglio. In quel tempo il gap si sarà sensisbilmente colmato, ma per un annetto minimo a livello puramente tecnico e di potenza vince la consolle.
Poi si vedrà ;)
DjSolidSnake86
24-07-2005, 13:01
attualmente a livello di potenza grafica vince nettamente il pc. Infatti le consolle NG non sono ancora uscite :asd:
scherzi a parte, quando usciranno sicuramente avranno una potenza bruta davvero notevole che sarà superiore a qualunque PC.
C'è da dire che la ps3 esce un più più tardi, fra quasi un anno se non sbaglio. In quel tempo il gap si sarà sensisbilmente colmato, ma per un annetto minimo a livello puramente tecnico e di potenza vince la consolle.
Poi si vedrà ;)
ragazzi però pensate bene che come processore acquistando un dual core 3.20 ghz che ha l'hyper threading teoricamente si potrebbe arrivare ad avre un 12 ghz tutto in un colpo (ovviamente i programmi e giochi devono sfruttare l'ht e il multy threading) quindi non credo che i pc siano in così netto svantaggio... con le ddr2, e una scheda grafica r520 io credo che arriviamo alla pari con l'xbox360...
andreamarra
24-07-2005, 13:15
ragazzi però pensate bene che come processore acquistando un dual core 3.20 ghz che ha l'hyper threading teoricamente si potrebbe arrivare ad avre un 12 ghz tutto in un colpo (ovviamente i programmi e giochi devono sfruttare l'ht e il multy threading) quindi non credo che i pc siano in così netto svantaggio... con le ddr2, e una scheda grafica r520 io credo che arriviamo alla pari con l'xbox360...
si l'unico modo per poter tenere testa alle consolle è quello di avere una cpu dual core sfruttata degnamente.
Il problema è che ovviamente una consolle quando esce ha sempre più potenza bruta rispetto a un pc anche di fascia elevatissima, e anche per le next gen il divario sarà consistente. Ma andrà a dissiparsi nel giro di un pò di tempo.
E poi una consolle serve per giocare, e il vantaggio è quello che le SH possono fare un gioco fatto ad hoc per le consolle.
Io in ogni modo più che vedere la potenza effettiva di rendering di queste consolle aspetterei i giochi. Puoi avere tutta la grafica di queso pianeta, ma se poi i giochi non hanno carisma o non sono evoluti nel gameplay io sinceramente non ci faccio nulla.
Thunder82
24-07-2005, 13:50
se è per quello la cpu di xbox360 è un triplo core e secondo il tuo ragionamento (sbagliato cmq) sarebbe 3.2x6 = 19.2 GHz... :D
DjSolidSnake86
24-07-2005, 14:06
se è per quello la cpu di xbox360 è un triplo core e secondo il tuo ragionamento (sbagliato cmq) sarebbe 3.2x6 = 19.2 GHz... :D
no no, devi fare 3.2 x 4 : 2 unità logiche e due fisiche... : risulta 12.8 ghz
l'xbox invece dovrebbe essere un 9.6 ghz... quindi già vince il pc in partenza! ;)
Thunder82
24-07-2005, 14:17
no no, devi fare 3.2 x 4 : 2 unità logiche e due fisiche... : risulta 12.8 ghz
l'xbox invece dovrebbe essere un 9.6 ghz... quindi già vince il pc in partenza! ;)
a parte che l'HT non raddoppia assolutamente le prestazioni sui p4 (altrimenti un p4 3GHz con HT andrebbe il DOPPIO di un p4 3GHz senza HT)...
cmq anche i core di xbox 360 avranno una specie di ht quindi secondo il tuo ragionamento sono giusti i 19.2GHz per xbox 360
http://www.xbconnect.com/article.php?story=20050406081049378&mode=print
no specie questa generazione, sono più facili da programmare, facessero giochi con gameplay decente e aggiungesser il supporto a mouse tastiera, ci farei un pensierino
torgianf
24-07-2005, 16:07
no specie questa generazione, sono più facili da programmare, facessero giochi con gameplay decente e aggiungesser il supporto a mouse tastiera, ci farei un pensierino
posso fare una domanda? quali sono i giochi con un "gameplay decente" usciti negli ultimi tempi per pc?
mmm rome total war il2 sturmovick sta per uscire a breve civ4 wartime command ecc ecc
Per eguagliare la potenza tecnologica delle prossime consoles... bisognerò aspettare la fine del 2006.
Poi... i PC cominceranno nuovamente a superare le consoles in potenza...
posso fare una domanda? quali sono i giochi con un "gameplay decente" usciti negli ultimi tempi per pc?
Ground control 2.
Roba che per le consoles non si vedrà mai... e roba che probabilmente i consolari non riuscirebbero neppure ad apprezzare...
Per eguagliare la potenza tecnologica delle prossime consoles... bisognerò aspettare la fine del 2006.
io penso che per eguagliarla a meta' 2006 abbiamo gia' dell'hardware adeguato IMHO
P.S. sono ottimista xche' la cosa mi riguarda :D
Premetto che la frequenza dei processori non è un'unità di misura che si può sommare e 4 core non saranno mai efficenti come uno singolo a 12Ghz, bisogna dire che è anche per il fatto che le cpu delle console possono far girare più thread contemporaneamente che sono superiori (sotto certi ambiti of course ;) ) alle cpu x86.
Secondo il tuo calcolo verrebbe quindi fuori:
P4 = 3,2x4 = 12,8 fantaGHz
Xenon = 3,2x6 = 19,2 fantaGHz
Cell = 3,2x9= 28,8* fantaGHz
*(qui il discorso a dire il vero è un po più complesso perche i core PPE e SPE sono molto diversi tra loro)
Pugaciov
24-07-2005, 17:16
Il problema è che ovviamente una consolle quando esce ha sempre più potenza bruta rispetto a un pc anche di fascia elevatissima, e anche per le next gen il divario sarà consistente. Ma andrà a dissiparsi nel giro di un pò di tempo.
Come non quotare.
Del resto, è sempre stato così.
Però io un pensierino sulla PS3 l'anno prossimo ce lo farei, io con le console sono rimasto alla PlayStation (non PSOne prego :D).
Comunque, DjSolidSnake86, dai una controllatina alla sign ;)
Noi non confidiamo in Tyler Darden, noi confidiamo in Tyler Durden.
jacopastorius
24-07-2005, 17:52
ma quello che dite è basato su cosa?su giochi di ps3 e xbox 360 provati su queste console? L'ultima cosa che sentii a proposito era che tutte le dimostrazioni all E3 erano prerenderizzate..secondo me non si può parlare fino a quando non usciranno e le vedrò con i miei occhi e ci giocherò...e poi non mi pare che quando uscì la ps2 aveva tutta quella potenza bruta con giochi spaziali...c'èrano certe ciofeche al lancio..l'unico decente era SSX :rolleyes:
Per arrivare a eguagliarla una console di nuova generazione come Xbox360,Ps3 devi spendere troppi soldi come componenti per un pc non conviene :D
Poi non saranno mai ottimizzati come fanno per le console
Dopo battlefield 2 non sta uscendo + niente di giochi su pc del calibro di halflife2 doom3 ecc
Usciranno tutti sulle console di nuova generazione :D
jacopastorius
24-07-2005, 18:20
Per arrivare a eguagliarla una console di nuova generazione come Xbox360,Ps3 devi spendere troppi soldi come componenti per un pc non conviene :D
Dopo battlefield 2 non sta uscendo + niente di giochi su pc del calibro di halflife2 doom3 ecc
Mi pare un pò riduttivo limitare i grandi giochi per pc solamente ad HL2 e Doom 3; e poi..bah...dipende a che giochi ti piace giocare..non credo che age of empire 3 o B&W3 o Gothic 3 usciranno per le console..o se anche usciranno di certo non sono giochi da console, e a dirla tutta nemmeno gli fps sono giochi da console..i giochi da console sono dead or alive tekken e i platform 3d
The_EclipseZ
24-07-2005, 18:42
forse bisognerà aspettare 10 anni...la potenza del Cell è di 2 Teraflops......cioè mostruosa......a meno che il cell venga impiegato nei pc.......ma è difficile dato dato che non è un x86......
Pugaciov
24-07-2005, 18:42
..i giochi da console sono dead or alive tekken e i platform 3d
Questo è vero anche secondo me ;)
Comunque da un po' vogliono farci credere che sulle console puoi giocare a qualsiasi cosa, anche ai MMORPG (e in effetti si può fare, ma non so se con buoni risultati o meno)...
Boh, io ad esempio per il multiplayer su console sono sempre stato un po' scettico. Va beh sto andando OT ;)
Le consoles continueranno ad avere i soliti 2-3 generi del piffero... e magari qualche FPS in più; rsteranno come sempre macchine monouso per passare un po' di tempo senza impegnarsi, giusto per soddisfare le mediocri esigenze del videogiocatore medio, ovvero il moccioso pacioccone avido di sangue... o l' impiegato delle pubblicità "Ghedoppa" di Italia 1.
uci uci sento odor di flametucci!
Mah io consiglio a chi ha aperto il 3D di cambiare il titolo perche' oltre che essere fuorviante rischia di attirare trolloni, fanboys e flame a manetta (ma spero di sbagliarmi).
quando ho letto il titolo del 3d ho fatto :eek: tra un po ci scappa il flame, me lo sento...
p.s.
l'inutilità di queste discussioni, ORA, quando le console non sono ancora uscite mi lascia basito..
aspettiamo che escano, aspettiamo di vedere qualche gioco girarci sopra, e forse, dopo confrontiamo i vari parametri...
ora, IMHO, è inutile...
Thunder82
24-07-2005, 19:22
Le consoles continueranno ad avere i soliti 2-3 generi del piffero... e magari qualche FPS in più; rsteranno come sempre macchine monouso per passare un po' di tempo senza impegnarsi, giusto per soddisfare le mediocri esigenze del videogiocatore medio, ovvero il moccioso pacioccone avido di sangue... o l' impiegato delle pubblicità "Ghedoppa" di Italia 1.
quindi secondo te io (come moltissimi altri in questo forum che hanno sia pc che console) sarei un moccioso pacioccone avido di sangue? :)
Thunder82
24-07-2005, 19:25
Questo è vero anche secondo me ;)
Comunque da un po' vogliono farci credere che sulle console puoi giocare a qualsiasi cosa, anche ai MMORPG (e in effetti si può fare, ma non so se con buoni risultati o meno)...
Boh, io ad esempio per il multiplayer su console sono sempre stato un po' scettico. Va beh sto andando OT ;)
le console (in particolare Xbox col suo Live!) hanno potenzialità (sfruttate gia da ora ma che progrediranno con la nuova xbox) anni luce + avanti del pc riguardo l'online. Veramente non c'è paragone.
jacopastorius
24-07-2005, 19:30
quando ho letto il titolo del 3d ho fatto :eek: tra un po ci scappa il flame, me lo sento...
p.s.
l'inutilità di queste discussioni, ORA, quando le console non sono ancora uscite mi lascia basito..
aspettiamo che escano, aspettiamo di vedere qualche gioco girarci sopra, e forse, dopo confrontiamo i vari parametri...
ora, IMHO, è inutile...
infatti...è quello che ho sempre detto.. :oink:
TheRipper
24-07-2005, 19:44
p.s.
ora, IMHO, è inutile...
Hai detto una cosa molto saggia e ampiamente condivisibile...
E infatti condivido :sofico:
Pugaciov
24-07-2005, 19:58
p.s.
ora, IMHO, è inutile...
Beh ma questo è ovvio, io dicevo un po' per esperienze passate; mi ricordo quando uscì la PS2; per la grafica, al di là di quanto il gioco facesse schifo, rimanevo sempre così -> :eek: , stessa cosa con l'XBox.
Quindi secondo me, è probabile (non certo in effetti, diciamo probabile) che almeno la grafica, già dei primi giochi della nuova generazione di console, sarà un altro bel passo avanti, tutto qui.
jacopastorius
24-07-2005, 20:04
Beh ma questo è ovvio, io dicevo un po' per esperienze passate; mi ricordo quando uscì la PS2; per la grafica, al di là di quanto il gioco facesse schifo, rimanevo sempre così -> :eek: , stessa cosa con l'XBox.
Quindi secondo me, è probabile (non certo in effetti, diciamo probabile) che almeno la grafica, già dei primi giochi della nuova generazione di console, sarà un altro bel passo avanti, tutto qui.
sinceramente non ricordo di aver avuto una reazione di sbalordimento davanti alla grafica di ps2 e xbox...forse l'unico gioco che davvero mi faceva un pò sbavare era Halo.. Poi la ps2 per me è sempre stata una mezza ciofeca graficamente.. Tanto che mi ricordo che nei forum la gente ps2ara diceva che la grafica non era eccelsa a causa della difficoltà di programmazione dovuta all'architettura della ps2 e erano fiduciosi nel futuro.. :rolleyes: :mbe: e imho si sbagliavano :D (eccezione che conferma la regola la serie GT)
Pugaciov
24-07-2005, 20:11
sinceramente non ricordo di aver avuto una reazione di sbalordimento davanti alla grafica di ps2 e xbox...forse l'unico gioco che davvero mi faceva un pò sbavare era Halo.. Poi la ps2 per me è sempre stata una mezza ciofeca graficamente.. Tanto che mi ricordo che nei forum la gente ps2ara diceva che la grafica non era eccelsa a causa della difficoltà di programmazione dovuta all'architettura della ps2 e erano fiduciosi nel futuro.. :rolleyes: :mbe: e imho si sbagliavano :D (eccezione che conferma la regola la serie GT)
Beh io si, addirittura la reazione è stata maggiore per la PS2 che non per l'XBox. Sarà che non avevo un PC performante e giocavo ancora con la PSX, poi già a metà 2001 avevo un PC almeno decente per giocare (fascia medio-alta) e la grafica PS2 mi appariva con tutti i suoi limiti.
torgianf
24-07-2005, 20:13
jack e daxter,ratchet e clank,virtua fighter,ico e tanti altri hanno dimostrato che in mano a progrommatori con i controcazzi la ps2 e' in grado di gestire una grafica pulita e complessa
omegathemad
24-07-2005, 20:29
si ma nelle console non si creranno mai giochi fps degni di tale nome
anche perche giocare col gamepad a css o simili mi sembra una eresia
come un mio amico che diceva che il game pad e meglio del mause e tastiere io naturalmente gli ho riso in faccia a crepapelle
jacopastorius
24-07-2005, 20:39
jack e daxter,ratchet e clank,virtua fighter,ico e tanti altri hanno dimostrato che in mano a progrommatori con i controcazzi la ps2 e' in grado di gestire una grafica pulita e complessa
se è per questo la grafica pulita e complessa la gestiva pure la Dreamcast, nonostante il suo anno in più sulle spalle
torgianf
24-07-2005, 20:40
se è per questo la grafica pulita e complessa la gestiva pure la Dreamcast, nonostante il suo anno in più sulle spalle
ho per caso detto che il dreamcast fa schifo? mangiato pesante?
jacopastorius
24-07-2005, 20:40
si ma nelle console non si creranno mai giochi fps degni di tale nome
anche perche giocare col gamepad a css o simili mi sembra una eresia
come un mio amico che diceva che il game pad e meglio del mause e tastiere io naturalmente gli ho riso in faccia a crepapelle
tutto giusto! a parte il fatto che si scrive mouse :D
omegathemad
24-07-2005, 20:47
poi scusate ma le console fanno decisamente pena come gamplay dei giochi io dopo 4 mnuti che ho giocato a killzone mi ha fatto pena e sono andato a casa a giocare a css che e infinitamente piu realistico e bello agli occhi
poi che la ps3 abbia una buona grafica nulla da dire ma per il gameplay gia non sopportavo la ps1 e la ps2 e xbox ora arriva queste indecenze dalla america e dal giappone, non vedo lora di avere un nuovo pc che lo prendero 6 mesi dopo che uscira oblivion cosi sono sicuro che ci girera benissimo.
poi quanto li faranno pagare i blue ray della sony(54gb) gia i gioki della play costano un bordello questi costeranno 100 euro come minimo
ooooooooooooooo
24-07-2005, 21:11
scusate...Un bel athlon fx-57 overcloccato sotto liquido di un 600-700mhx in piu...piazzato su una bella DFI...fsb sparati al massimo...ram con latenze bassissime....due 6800ultra in SLI occate al massimo....non bastano a superare un ps3???
secondo me si,staranno alla pari perlomeno...e ke avranno fatto mai la microsoft e la sony due mostri cosi tanto insuperabili anke se si configura un pc con il meglio che offre la tecnologia?? :rolleyes:
scusate...Un bel athlon fx-57 overcloccato sotto liquido di un 600-700mhx in piu...piazzato su una bella DFI...fsb sparati al massimo...ram con latenze bassissime....due 6800ultra in SLI occate al massimo....non bastano a superare un ps3???
secondo me si,staranno alla pari perlomeno...e ke avranno fatto mai la microsoft e la sony due mostri cosi tanto insuperabili anke se si configura un pc con il meglio che offre la tecnologia?? :rolleyes:
mmmm
io non sono sikuro che anche con quel pc si riesca ad avere le stesse performances della ps3 o dell'x360, i giochi sono trooooppo strettamente ottimizzati per il loro hardware.
omegathemad
24-07-2005, 21:19
secondo me servirano le 7800 o le relative ati con r520 in crossfire nuturalmente
ooooooooooooooo
24-07-2005, 21:33
ecco me le ero dimenticate...mettici invece due 7800GT in SLI....
Thunder82
24-07-2005, 21:37
xbox360 sarà superiore al pc da te descritto... basta che pensi al triplo core con hyperthreading (6 cpu virtuali), e a R500 (che a dispetto del nome è superiore a R520 del pc. Per pc si vedrà qualcosa di simile a R500 solo con R600 o come si chiamerà. Inoltre R500 integra una memoria EDRAM da 10MB pare), nonchè ai giochi che verranno ottimizzati al massimo per questa architettura.
quindi secondo te io (come moltissimi altri in questo forum che hanno sia pc che console) sarei un moccioso pacioccone avido di sangue? :)
Dipende se ti senti un videogiocatore medio.
Il fatto che oltre ad una console tu abbia anche un PC col quale giochi... dimostra che in verità non lo sei.
Se cerchi altro oltre alla console... vuol dire che il mondo ristretto delle consoles non ti basta.
omegathemad
24-07-2005, 21:43
si ma non avete risposto alla mia domanda quanto costeranno i gioki ps3 visto che usano i blue ray da 54 i gioki della due costano 65 70 euro secondo me 100 euro e te lo porti a casa e la ps3 quanto costera ci avete pensato??
seondo me non meno di 1500 euro con quelle prestazioni o anche 2000
Thunder82
24-07-2005, 21:51
Dipende se ti senti un videogiocatore medio.
Il fatto che oltre ad una console tu abbia anche un PC col quale giochi... dimostra che in verità non lo sei.
Se cerchi altro oltre alla console... vuol dire che il mondo ristretto delle consoles non ti basta.
beh il mondo console non è ristretto. E' anzi un mondo che completa quello pc. Per console non ci sono giochi come Guild Wars (per ora... ma mi sa che con xbox360 le cose cambieranno), mentre x pc mancano tutti i picchiaduro, i platform (che non sono da bambini pacioccosi) e i giochi di guida del calibro di forza motorsport o GT4, oltre a tante altre cose.
E ti assicuro che giocare in 2 a dead or alive ultimate o soul calibur 2, oppure in coop in split screen con halo2 è un divertimento fuori dal comune. Ci ho giocato proprio oggi con un amico, era un pezzo che non mi divertivo così tanto.
Per chi dice che mirare col joypad è impossibile... beh anche io ritenevo così giustamente, perchè son sempre stato abituato col mouse (ho giocato mesi in un clan di america's army). Ma dopo qualche ora col joypad ci prendi la mano e fai dei bei numeri, senza eguagliare le prestazioni di un mouse ma andandoci mooooolto vicino. Uno che ha giocato solo con le console chiaramente dirà che è impossibile mirare col mouse.
Thunder82
24-07-2005, 21:52
si ma non avete risposto alla mia domanda quanto costeranno i gioki ps3 visto che usano i blue ray da 54 i gioki della due costano 65 70 euro secondo me 100 euro e te lo porti a casa e la ps3 quanto costera ci avete pensato??
seondo me non meno di 1500 euro con quelle prestazioni o anche 2000
x i giochi basta che aspetti le versioni platinum o compri da play.com quindi no problem.
La ps3 imho sarà sui 450€ all'uscita, xbox360 un po meno
Anche io sono daccordo con nongio non credo propio che un pc attuale come dice ooooooooooooooo Amdfx57 + 2 6800ultra o 7800gtx in sli riesca ad avere le stesse performances della ps3 o dell'x360
Poi specialmente su Ps3 la potenza del Cell è mostruosa :D
Poi ripeto il prezzo di un computer come Amdfx57 + 2 7800gtx in sli prezzo troppo elevato in confronto a una Ps3,xbox360 :D
;)
beh il mondo console non è ristretto. E' anzi un mondo che completa quello pc. Per console non ci sono giochi come Guild Wars (per ora... ma mi sa che con xbox360 le cose cambieranno), mentre x pc mancano tutti i picchiaduro, i platform (che non sono da bambini pacioccosi) e i giochi di guida del calibro di forza motorsport o GT4, oltre a tante altre cose.
E ti assicuro che giocare in 2 a dead or alive ultimate o soul calibur 2, oppure in coop in split screen con halo2 è un divertimento fuori dal comune. Ci ho giocato proprio oggi con un amico, era un pezzo che non mi divertivo così tanto.
Per chi dice che mirare col joypad è impossibile... beh anche io ritenevo così giustamente, perchè son sempre stato abituato col mouse (ho giocato mesi in un clan di america's army). Ma dopo qualche ora col joypad ci prendi la mano e fai dei bei numeri, senza eguagliare le prestazioni di un mouse ma andandoci mooooolto vicino. Uno che ha giocato solo con le console chiaramente dirà che è impossibile mirare col mouse.
Guarda, ti do ragione per quel che riguarda la complementarità, tuttavia... i generi predominanti per le consoles... li trovo generi "minori", da divertirsi mezz' ora in compagnia senza impegno...
Se devo "sprecare" mezz' ora del mio tempo... preferisco farlo con giochi impegnativi che mi diano qualcosa, come Hlaf life2, o Ground control 2.
Tra l' altro... non concepisco a priori una macchina fatta esclusivamente per videogiocare.
Insomma, capisco chi sente l' esigenza di giocare giochi che sul PC non sono reperibili, tuttavia... sono arciconvinto che la maggior parte degli utenti PC di una certa età... ci giocano proprio per fuggire dalla "mediocrità" e dall' immediatezza della maggior parte dei titoli consoles.
Personalmente non rinuncerei ad un Divine divinity neanche per 1000 Soul calibur...
ooooooooooooooo
24-07-2005, 22:08
io cmq rimango scettico per ora...quando usciranno vorrei proprio vedere come appare all'occhio il gioco su ps3 e lo stesso gioco poi su un pc di fascia altissima...secondo me non si noteranno differenze :)
DjSolidSnake86
24-07-2005, 22:31
io cmq rimango scettico per ora...quando usciranno vorrei proprio vedere come appare all'occhio il gioco su ps3 e lo stesso gioco poi su un pc di fascia altissima...secondo me non si noteranno differenze :)
concordo :D e cmq già con una 7800 o una r520 (ricordiamoci che i nuovi modelli saranno a 512mb!!!!), affiacancato ad un processore di fine anno, e con le ddr2 già siamo ok!
si ma quanto ti costa questo pc?
le console pare staranno intorno ai 500euro :eek:
Comunque sono d'accordo con chi dice che è presto per parlarne, bisogna aspettare che escano...
ooooooooooooooo
24-07-2005, 22:50
si ma quanto ti costa questo pc?
le console pare staranno intorno ai 500euro :eek:
Comunque sono d'accordo con chi dice che è presto per parlarne, bisogna aspettare che escano...
per ora non guardare quanto costa...guarda solo il confronto hardware...cmq aspettiamo...in fin dei conti nessuno l'ha vista ancora sta ps3 e sta xbox360 magari poi alla fine si rilevano inferiori alle aspettative...
Thunder82
24-07-2005, 22:59
Guarda, ti do ragione per quel che riguarda la complementarità, tuttavia... i generi predominanti per le consoles... li trovo generi "minori", da divertirsi mezz' ora in compagnia senza impegno...
Se devo "sprecare" mezz' ora del mio tempo... preferisco farlo con giochi impegnativi che mi diano qualcosa, come Hlaf life2, o Ground control 2.
Tra l' altro... non concepisco a priori una macchina fatta esclusivamente per videogiocare.
Insomma, capisco chi sente l' esigenza di giocare giochi che sul PC non sono reperibili, tuttavia... sono arciconvinto che la maggior parte degli utenti PC di una certa età... ci giocano proprio per fuggire dalla "mediocrità" e dall' immediatezza della maggior parte dei titoli consoles.
Personalmente non rinuncerei ad un Divine divinity neanche per 1000 Soul calibur...
attenzione però che l'immediatezza dei titoli console è solo apparente (a parte certi titoli fuffa, ma i titoli fuffa ci sono sia per console che per pc). Vedi Ninja Gaiden, è un platform apparentmente per bambini ma ha una profondità disarmante. E questo è solo un esempio. I giochi impegnativi che ti danno qualcosa ci sono per pc come per console.
Thunder82
24-07-2005, 23:03
e poi mettiamoci in conto le potenzialità del live:
http://news.gaminghorizon.com/media2/1115658600.925.html
Ma a parte il fatto della mira io mi chiedo una cosa, dove va a finire il divertimento e l'immedesimazione di un fps manovrato con il joypad?
Io sono assolutamente convinto che sotto questo profilo mouse e tastiera sono assolutamente ineguagliabili.
Cmq si fa presto a eguagliare la potenza delle nuove console basta che come esce l'Xbox360 un produttore di schede madri ne tira fuori una capace di alloggiare 8 proci di cui 3 core a 3,2 ghz una banda passante da 250 Gb e 48 Pipeline te compri un Xbox 360 dissaldi il tutto e il gioco è fatto :D
Ma a parte il fatto della mira io mi chiedo una cosa, dove va a finire il divertimento e l'immedesimazione di un fps manovrato con il joypad?
Io sono assolutamente convinto che sotto questo profilo mouse e tastiera sono assolutamente ineguagliabili.
Il fatto è che gli FPS per PC sono fatti per essere giocati sulla scrivani, quelli per consoles... sul divano.
Ho provato a giocare ad Halo e Halo 2 col pad, mi sono sforzato d' imparare ma... l' ho trovato estremamente macchinoso e innaturale.
Perchè andarsi a complicare la vita quando i PC hanno mouse e tastiera ?
Il fatto è che gli FPS per PC sono fatti per essere giocati sulla scrivani, quelli per consoles... sul divano.
Ho provato a giocare ad Halo e Halo 2 col pad, mi sono sforzato d' imparare ma... l' ho trovato estremamente macchinoso e innaturale.
Perchè andarsi a complicare la vita quando i PC hanno mouse e tastiera ?
Pare che al 90% alle nuove console sarà possibile collegare mouse e tastiera usb.
E' sempre stata una delle più grosse limitazioni delle varie ps2 e x-box e i produttori lo sanno.
E stavolta a quanto pare hanno chiuso pure questa discussione...
goldorak
25-07-2005, 09:13
Pare che al 90% alle nuove console sarà possibile collegare mouse e tastiera usb.
E' sempre stata una delle più grosse limitazioni delle varie ps2 e x-box e i produttori lo sanno.
E stavolta a quanto pare hanno chiuso pure questa discussione...
Ti sbagli di grosso, il fatto che le prossime console abbiano l'interfaccia usb non significa minimamente che saranno compatibili con tastiera e mouse.
E' gia' stato ufficializzato che l'xbox-2 non supportera' ne tastiera ne mouse, quindi se vuoi giocare a un fps serio ti attacchi al tram :D
Ti sbagli di grosso, il fatto che le prossime console abbiano l'interfaccia usb non significa minimamente che saranno compatibili con tastiera e mouse.
E' gia' stato ufficializzato che l'xbox-2 non supportera' ne tastiera ne mouse, quindi se vuoi giocare a un fps serio ti attacchi al tram :D
fonte?
io giusto ieri leggevo il contrario.
Per la questione pad comunque io mi trovo d'accordo nel dire che è solo abitudine. E lo dice uno che fino ad Halo 2 non aveva toccato una console manco da lontano :asd:
Eppure dopo qualche livello si gioca bene e non ci si pensa più...
E in ogni caso il fine di un videogame resta divertirmi, ho scoperto quest'inverno xbox e mi ha fatto divertire, tanto basta. :)
IT: prima di parlare di superarle ste nuove console, bisognerà capire cosa fanno e come lo fanno. E comunque un raffronto diretto è un po' un problema visto che sono architetture differenti... se parli dei video dell'e3, al di là del fatto che erano quasi tutte bufale, così a occhio non credo che i pc attuali ci siano tanto lontani... imho eh :)
ooooooooooooooo
25-07-2005, 09:23
Cmq si fa presto a eguagliare la potenza delle nuove console basta che come esce l'Xbox360 un produttore di schede madri ne tira fuori una capace di alloggiare 8 proci di cui 3 core a 3,2 ghz una banda passante da 250 Gb e 48 Pipeline te compri un Xbox 360 dissaldi il tutto e il gioco è fatto :D
cmq gia da tempo nei laboratori piu avanzati si usano dei sistemi con multiprocessori che arrivano fino ad 8 processori e anke piu in un sistema...
e solo ora con AMD e INTEL sono entrati in commercio i dual-core...
Thunder82
25-07-2005, 09:30
che significa? che se giochi col pad non ti diverti e non ti immedesimi? Nulla di + sbagliato :)
Poi ricordate i primi fps... si giocavano con la tastiera senza mouse... eppure ancora oggi son ritenuti dei capolavori...
goldorak
25-07-2005, 09:31
fonte?
io giusto ieri leggevo il contrario.
[cut]
La fonte ?
Proviene dalla microsoft stessa ed e' stata postata qualche mese fa'.
Se non mi credi google e' tuo amico...
Inoltre e' uno dei motivi per cui la Blizzard non ha intenzione di portare il suo mmorpg su console (l'assenza di tastiera + mouse).
goldorak
25-07-2005, 09:33
Le cpu per pc sono general purpose quelle per console no (escluso xbox) quindi non e' assolutamente possibile fare un confronto, oltre al fatto che l'architettura e' completamente diversa.
La fonte ?
Inoltre e' uno dei motivi per cui la Blizzard non ha intenzione di portare il suo mmorpg su console (l'assenza di tastiera + mouse).
Stavano appunto discutendo su questo proprio in questi giorni...
Blizzard ha messo sul piatto la necessità di kb+mouse per giocare (e quindi piazzare su xbox360 WoW); a Microsoft la scelta se beccarsi il gioco campione di vendite e utenze (che gli porterebbe un bel pò di sonanti $) a patto di rendere disponibili le suddette periferiche...
E pare che zio Bill abbia detto "It's not a problem..."
I soldi comandano su tutto...
ooooooooooooooo
25-07-2005, 09:42
ma vediamole cmq ste consol come si comportano prima di parlare...sicuramente quando usciranno(a natale mi sembra)saranno usciti dei nuovi componenti per pc in grado di essere all'altezza(o anke meglio)delle console....il fatto è ke l'uscita delle console è stata annunciata da tempo quando ancora non conosciamo componenti di pc in grado di superarle,magari ke ne sappiamo,forse le case produttrici di pc hanno in mente nuovi progetti x natale ancora da svelare :)
e per ora il confronto pc attuali vs console attuali è vinto sicuramente dai pc...
poi si vedrà...console del futuro vs pc del futuro!?!(ke ancora non conosciamo) quale dei due vincerà :)
per ora il confronto console del futuro vs pc attuali...non è nemmeno giusto da fare
goldorak
25-07-2005, 09:45
poi si vedrà...console del futuro vs pc del futuro!?!(ke ancora non conosciamo) quale dei due vincerà :)
Mah, dipende dalla tipologia di giochi ne piu' ne meno.
Non ci sara' mai un vincitore assoluto, tenendo presente comunque che la versatilita' infinita della piattaforma pc non potra' mai ritrovarsi nel mondo console.
Ad ognuno di giudicare poi se questo e' un vantaggio o svantaggio del pc sulle console...
ooooooooooooooo
25-07-2005, 10:13
Mah, dipende dalla tipologia di giochi ne piu' ne meno.
Non ci sara' mai un vincitore assoluto, tenendo presente comunque che la versatilita' infinita della piattaforma pc non potra' mai ritrovarsi nel mondo console.
Ad ognuno di giudicare poi se questo e' un vantaggio o svantaggio del pc sulle console...
sicuramente un vantaggio :)
torgianf
25-07-2005, 10:29
di questo c'e' una demo giocabile che gira sugli alpha di x360
http://media.xboxyde.com/gallery/public/1570/789_0001.jpg
ooooooooooooooo
25-07-2005, 10:58
ad esempio QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=984106) le consol se le mangerà di brutto...è proprio questo il bello dei pc...sono sempre in continua evoluzione :D
*sasha ITALIA*
25-07-2005, 11:02
console in netto vantaggio almeno fino al 2007, anche se potenza non corrisponde a qualità.. dipenderà come sempre ovviamente dai team di sviluppo e dal lavoro che sapranno fare...
comunque sia PS3 è in vantaggio su chiunque dato che i giochi saranno tutti in HDTV 1080p (1920x1080) !!!
Ah, inoltre PS3 utilizza le XDR a 3,2 GHz, disponibili su PC solamente a partire dal 2008... si vocifera inoltre che la RAM verrà portata complessivamente a 768 MB
Thunder82
25-07-2005, 11:03
ad esempio QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=984106) le consol se le mangerà di brutto...è proprio questo il bello dei pc...sono sempre in continua evoluzione :D
quel pc è già tanto se riuscirà a permetterselo la NASA :D
Van Helsing
25-07-2005, 11:10
Non direi.
La saga Legacy of Kain, Splinter Cell, Kotor, Hitman, Prince of Persia, mi sembra che escano prima per console e poi per PC e non mi sembrano giochi da 4 soldi. ;)
Io non ho mai posseduto una console, però ci sarà da valutare se converrà comprare un PC super-pompato per giocare a delle conversioni.
Fatto sta che in alcuni generi tipo FPS ( che io adoro) il PC è il campione indiscusso.
La fonte ?
Io infatti trovo l'esatto contrario su google...
http://www.gamespot.com/features/6124293/p-7.html
http://forum.lik-sang.com/showthread.php?t=4666
qui http://www.warcraftcentral.com/forum/showthread.php?t=10759&page=3 ne parlano un po' approfonditamente. E a quanto pare non c'è nulla di ufficiale, solo voci... ma se Blizzard propone a M$ un porting mi sembra un po' stupido che questi rifiutino per... boh, per cosa?
Più che altro le case hardware e microsoft stessa potrebbero temere un calo non da poco nelle vendite di pc, componenti, upgrade, mazzi e cazzi vari...
Ma be', quel che l'è l'è. Che ci siano o no nun me tange :)
Non direi.
La saga Legacy of Kain, Splinter Cell, Kotor, Hitman, Prince of Persia, mi sembra che escano prima per console e poi per PC e non mi sembrano giochi da 4 soldi. ;)
Io non ho mai posseduto una console, però ci sarà da valutare se converrà comprare un PC super-pompato per giocare a delle conversioni.
Fatto sta che in alcuni generi tipo FPS ( che io adoro) il PC è il campione indiscusso.
Concordo. Le war le fanno solo i bimbi :) Su console ci sono titoli da sballare e su pc pure. La 360 me la acchiappo senza pensarci due volte, dopo gli ultimi mesi di xbox1 non ci penso neanche un istante.
omegathemad
25-07-2005, 11:19
niente di piu giusto
W COUNTER STRIKE SOURCE
Nevermind
25-07-2005, 11:24
E chi lo sa. IMHO bisogna vederele ste console sulla carta fan tutti miracoli.
Obiettivamente se veramente fossero così potenti figuriamoci se te le facessero costare così poco. Già l' xbox a suo tempo era venduta sottocosto ma qui entriamo sul'' assurdo.
Saluti.
Io per quanto riguarda le next-gen consoles aspetto più che altro l'effetto "concorrenza hw/videoludica" che potrebbero avere sul mercato pc...
Mi spiego, (sono un'ottimista... Gianniiiiii...):
Entrano le nuove console, super-hardware e un bel po di giochi, il tutto a prezzo nettamente più basso rispetto ad un pc con hw dello stesso livello;
Indi (sempre spero) dovrebbero calare un pò i prezzi hw dei pc, ipotizzando che una buona fetta di persone invece che acquistare una sola nuova s/v per 550€ si vada a comprare invece una console completa e decisamente più potente (probabilmente spendendo anche meno n.b.)...
Se l'effetto concorrenza si facesse sentire (e se appunto piazzassero mouse+kb anche sulle console, per agguantare anche gli utlimi scettici di fps/rts) probabilmente qualcosa di simile potrebbe accadere...
Ribadisco però di essere pure troppo ottimista... :rolleyes:
goldorak
25-07-2005, 11:46
A me francamente non dispiace che tengano separati il mondo console da quello pc.
Ad ognuno il suo...
Spectrum7glr
25-07-2005, 12:17
il problema dei PC è che i giochi devono poter girare anche su sistemi che hanno un paio d'anni sul groppone oppure che non sono lo stato dell'arte...se i giochi li facessero solo per chi ha una 6800 o superiore i giochi per PC sarebbero anni luce avanti a quelli delle console attuali e probabilmente non troppo distanti dagli standard che fisseranno le nuove console...invece così ci tocca in media aspettare un annetto abbondante ad ogni nuova generazione di console prima di avere dei prodotti pargonabili o superiori.
Alberto Falchi
25-07-2005, 12:41
Obiettivamente se veramente fossero così potenti figuriamoci se te le facessero costare così poco. Già l' xbox a suo tempo era venduta sottocosto ma qui entriamo sul'' assurdo.
Mettiamo anche che l'xbox costi 500 $ (ma Gates ha annunciato che sarà sicuramente sotto i 400), è sempre meno che la sola scheda video. Il prezzo sarà sicuramente concorrenziale, e per un periodo più o meno lungo, le prestazioni delle console saranno superiori... come al solito, sarà il software a fare la differenza.
Pape
torgianf
25-07-2005, 13:48
guardate questo (http://www.xboxyde.com/leech_1524_it.html) e' ingame
Nevermind
25-07-2005, 16:12
Mettiamo anche che l'xbox costi 500 $ (ma Gates ha annunciato che sarà sicuramente sotto i 400), è sempre meno che la sola scheda video. Il prezzo sarà sicuramente concorrenziale, e per un periodo più o meno lungo, le prestazioni delle console saranno superiori... come al solito, sarà il software a fare la differenza.
Pape
Appunto quindi ho è veramente così e i giochi poi ti costano 100€ a testa, oppure se la stanno tirando e basta. Boh vedremo.
Saluti.
Grifith77
25-07-2005, 16:18
Ancora con ste storie? E' mai possibile che ogni volta che esce una nuova console ci dev'essere sempre qualcuno che comincia a farsi un sacco di problemi chiedendosi quanto più potente di un pc sarà e che pc ci vorrebbe per eguagliarne (anzi, meglio dire per superarne) le prestazioni? :D
Oltre ad essere architetture completamente differenti (una general purpose, l'altra dedicata esclusivamente ai giochi) e quindi non paragonabili, c'è anche da tener conto del fatto che i giochi per pc devono sempre essere ottimizzati verso il basso, mentre quelli per console possono sfruttare al massimo l'hardware della piattaforma su cui gireranno. A tal proposito bisogna considerare anche che i giochi che escono i primi tempi per una nuova console non ne sfruttano mai completamente le potenzialità in quanto si conosce ancora poco l'hardware (mi viene in mente la grandissima differenza grafica tra il primo halo e il secondo), quindi i primi titoli che vedremo per xbox360 e ps3 non saranno indicativi della massima potenza delle console (che comunque saranno già ben superiori ad un pc).
Quelli che dicono che per console escono solo giochi fuffa a mio parere non hanno mai provato a giocare seriamente a qualche titolo per console, perchè altrimenti non parlerebbero così. Fino ad un anno fa anch'io guardavo con diffidenza al mercato console, poi le ho prese tutte e tre: Ps2 prima, GC dopo e infine Xbox (all'inizio solo per Halo 2, poi ho scoperto moltri altri titoli splendidi :D) e devo dire che adesso il pc lo uso solo per lavoro (salvo qualche raro caso, tipo Doom 3 o Half-Life 2 ;) ). I giochi per console mi divertono molto di più e poi vogliamo mettere la comodità di inserire il gioco e inziare subito a giocare standosene comodamente seduti sul divano davanti al televisore? Indubbiamente molto più rilassante che starsene seduti davanti ad un pc. :)
A quelli che dicono che giocare ad un fps con gamepad è scomodo dico solo che è questione d'abitudine. Inizialmente anch'io mi trovavo male, ma dopo averci preso la mano, tutto diventa semplice e immediato... certo, l'accoppiata tastiera e mouse resterà sempre la migliore in assoluto per questo genere di giochi, ma anche il gamepad è un'alternativa valida (voglio però dire che giocare a Metroid 1 e 2 per GC con il gamepad è la cosa più meravigliosa che ci sia, non c'è tastiera e mouse che reggano il confronto! Provare per credere! ;) ).
Chiudo dicendo che stavolta non ho intenzione di aspettare come ho fatto prima, appena esce l'Xbox360 la comprerò subito, poi la Ps3 e infine il Revolution (se ne varrà la pena)! :D
::::Dani83::::
25-07-2005, 16:57
Anche se quando usciranno le nuove console i pc saranno "paragonabili" come hardware il rapporto prezzo/prestazioni rimarrà a favore nelle console per molto tempo imho.
torgianf
25-07-2005, 17:10
Anche se quando usciranno le nuove console i pc saranno "paragonabili" come hardware il rapporto prezzo/prestazioni rimarrà a favore nelle console per molto tempo imho.
parlando solo di giochi,il rapporto sara' sempre a favore delle console,la compri ora e per 5 anni non spendi altro che per i giochi (sempre se non li tiri giu con il torrente :D )
io sono da sempre un giocatore per pc (vedi mio avatar ;) ) ma mi sono comprato volentieri l xbox con modifica per guardarmi i film e ho anche scoperto che molti giochi sono validissimi anche da giocare con un il pad (per esempio splinter cell) l'xbox 360 lo prendero' sicuramente anche io perche' ho idea che a questo giro le console faranno fare al mondo del gaming un vero balzo in avanti, a novembre quando uscira' la console e probabilmente morrowind:oblivion chi me lo fara' fare di prendermelo per pc quando ho un nuovo supporto potentissimo che mi permettera' di giocarmelo ai massimi livelli? mi sembra un ragionamento molto semplice,o no? :cool:
che pc bisognera' avere per giocare ad oblivion con una grafica del genere? :rolleyes:
http://media.teamxbox.com/games/ss/1041/1122063851.jpg
Coyote74
25-07-2005, 18:10
io sono da sempre un giocatore per pc (vedi mio avatar ;) ) ma mi sono comprato volentieri l xbox con modifica per guardarmi i film e ho anche scoperto che molti giochi sono validissimi anche da giocare con un il pad (per esempio splinter cell) l'xbox 360 lo prendero' sicuramente anche io perche' ho idea che a questo giro le console faranno fare al mondo del gaming un vero balzo in avanti, a novembre quando uscira' la console e probabilmente morrowind:oblivion chi me lo fara' fare di prendermelo per pc quando ho un nuovo supporto potentissimo che mi permettera' di giocarmelo ai massimi livelli? mi sembra un ragionamento molto semplice,o no? :cool:
che pc bisognera' avere per giocare ad oblivion con una grafica del genere? :rolleyes:
Sicuramente un PC che non è stato ancora inventato e dubito che prima di tre anni, ci sarà sul mercato una macchina PC in grado di spingere tali grafiche in un gioco. Tenete solo presente che quando uscì la xbox, il mondo PC vantava già processori di un paio di generazioni più avanzati, mentre ora non c'è nulla che possa stare dietro ad un procio della X360. Non tiro in ballo il Cell in quanto troppo diverso da tutto ciò a cui siamo abituati. In questa generazione le console hanno fatto un passo avanti mostruoso. Notate anche che la x360 monterà un chip grafico di una generazione più avanzato rispetto all'ancora "uccel di bosco" R520.... Se a tutto ciò aggiungete software ottimizzato quasi al 100% il confronto tra PC e console è improponibile.
Sicuramente un PC che non è stato ancora inventato e dubito che prima di tre anni, ci sarà sul mercato una macchina PC in grado di spingere tali grafiche in un gioco. Tenete solo presente che quando uscì la xbox, il mondo PC vantava già processori di un paio di generazioni più avanzati, mentre ora non c'è nulla che possa stare dietro ad un procio della X360. Non tiro in ballo il Cell in quanto troppo diverso da tutto ciò a cui siamo abituati. In questa generazione le console hanno fatto un passo avanti mostruoso. Notate anche che la x360 monterà un chip grafico di una generazione più avanzato rispetto all'ancora "uccel di bosco" R520.... Se a tutto ciò aggiungete software ottimizzato quasi al 100% il confronto tra PC e console è improponibile.
si,hai centrato il punto. quando usci' l'xbox la sua tecnologia era si all'avanguardia ma non fu un passo avanti rispetto ai pc dell'epoca cosi' enorme quanto lo sara' con la prossima generazione di console,queste avranno davvero hardware di nuova generazione ottimizzato per i giochi,non solo una scheda video potente ma anche un sistema hardware mai visto prima in ambito videoludico per qualsiasi piattaforma. ;)
Grifith77
25-07-2005, 18:25
io sono da sempre un giocatore per pc (vedi mio avatar ;) )
Il tuo avatar è L'avatar! (Grandissimo Ultima7!!!) :D
Comunque sono d'accordo con te su tutto ;)
Il tuo avatar è L'avatar! (Grandissimo Ultima7!!!) :D
Comunque sono d'accordo con te su tutto ;)
eheheh grande ultima 7,lo comprai al virgin megastore in un mio viaggio a londra nel "lontano" 1992, fu lui a farmi passare dall'amiga al pc, un nuovissimo 486, l'evoluzione va avanti ed e' inutile arrestarla :O :D
Grifith77
25-07-2005, 18:46
eheheh grande ultima 7,lo comprai al virgin megastore in un mio viaggio a londra nel "lontano" 1992, fu lui a farmi passare dall'amiga al pc, un nuovissimo 486, l'evoluzione va avanti ed e' inutile arrestarla :O :D
Eh già, la Origin era quella che già allora più di tutti spingeva verso tecnologie sempre più potenti, infatti i loro giochi per girare bene necessitavano sempre dei processori più veloci disponibili al tempo (i Wing Commander, Ultima 7, 8 e Underworld, etc etc)... io di Ultima 7 comprai la complete edition (quella con i due episodi principali + relativi data disk) in concomitanza con l'acquisto di un velocissimo 486 DX2 66Mhz :D
Tornando IT, la differenza principale tra le "vecchie console" e quelle della next generation è proprio che saranno costituite da un hardware veramente innovativo, che su pc ancora ci scordiamo per un bel po'. Aggiungiamo a questo il fatto che dovrebbero costare meno di una scheda video di fascia alta... chi ve lo fa fare di spendere migliaia di euro per continuare ad aggiornare il pc quando con 350 euro circa potrete giocare tranquillamente ai prossimi (bellissimi) titoli per queste piattaforme? ;)
goldorak
25-07-2005, 18:51
Se a tutto ciò aggiungete software ottimizzato quasi al 100% il confronto tra PC e console è improponibile.
Il software ottimizzato al 100% non si riscontra mai nella prima generazione di giochi.
Per il 100% o quasi occorre aspettare in genere 3 o 4 anni, vediamo a che punto sara' la piattaforma pc nel 2008-2009 prima di trarre conclusioni affrettate.
jacopastorius
25-07-2005, 19:15
basta parlare del "sesso degli angeliii!!!!" :mad: :mad: :mad: :mad: mod chiudete sto topic!! :D
jacopastorius
25-07-2005, 19:30
e poi per pc ci sono i giochi d'avventura..che alle consoles non si avvicineranno mai..e poi i giochi in edicola che ti regalano sempre qualche sorpresa!..il gusto e la soddisfazione di quando ti aggiorni un pezzo.. tante cose che fanno del pc non solo una macchina da gioco, ma qualcosa di più...un tutt'uno con l'utente, te lo senti tuo...(quando l'hai montato, acceso per la prima volta, il gusto di averlo overcloccato, lappatura dei dissi, piccoli modding, insomma sapete di cosa parlo!) Esperienza che con le consoles non si vive. Insomma a parer mio le console sono (senza offesa eh! :D ) una piattaforma molto più superficiale e sempliciotta.
ooooooooooooooo
25-07-2005, 19:33
e poi per pc ci sono i giochi d'avventura..che alle consoles non si avvicineranno mai..e poi i giochi in edicola che ti regalano sempre qualche sorpresa!..il gusto e la soddisfazione di quando ti aggiorni un pezzo.. tante cose che fanno del pc non solo una macchina da gioco, ma qualcosa di più...un tutt'uno con l'utente, te lo senti tuo...(quando l'hai montato, acceso per la prima volta, il gusto di averlo overcloccato, lappatura dei dissi, piccoli modding, insomma sapete di cosa parlo!) Esperienza che con le consoles non si vive. Insomma a parer mio le console sono (senza offesa eh! :D ) una piattaforma molto più superficiale e sempliciotta.
Ti Quoto in pieno ;)
per me comprarsi una console vuol dire avere gia la pappa pronta...il gusto di farsi un pc con le propriie mani e di moddarlo e di overcloccarlo e di aggiornarlo di prendersene cura di metterlo alla prova con i giochi fare bench ecc...non si batte :)
jacopastorius
25-07-2005, 19:39
e cmq farcela ce la fa basta che lanci un 3dmark05 e lo vedi
jacopastorius
25-07-2005, 19:40
Ti Quoto in pieno ;)
per me comprarsi una console vuol dire avere gia la pappa pronta...il gusto di farsi un pc con le propriie mani e di moddarlo e di overcloccarlo e di aggiornarlo di prendersene cura di metterlo alla prova con i giochi fare bench ecc...non si batte :)
:mano:
Thunder82
25-07-2005, 19:41
i giochi d'avventura ci son anche su console (vedi syberia)
E poi... vedo che non conosci le potenzialità di una xbox moddata ;)
ma qui dentro nessuno,tantomeno io, rinuncero' mai al computer solamente che non sara' piu' la piattaforma principale su cui giochero',lo terro' cosi' com'e' giocandoci i generi a lui consueti ma lasciandolo pian piano che la scheda video diverra' obsoleta (sto parlando solamente dal punto di vista videoludico anche perche' con il pc ci lavoro e ci passo sopra ore e ore). il pc diverrra' la macchina tutto fare che e' sempre stata, con cui navighero' in internet,lavorero',sentiro' musica,spatacchero', per giocare avro' la console e i suoi giochi ottimizzati,semplice no? :D
e cmq farcela ce la fa basta che lanci un 3dmark05 e lo vedi
ah si,bella roba allora giocare a 10 frames al secondo, e poi diciomecelo sinceramente, i giochi per le nuove console saranno superiori anche al 3dmark 2005 :)
jacopastorius
25-07-2005, 19:45
i giochi d'avventura ci son anche su console (vedi syberia)
E poi... vedo che non conosci le potenzialità di una xbox moddata ;)
non mi pare che su xbox ci giri black mirror o ni.bi.ru.
jacopastorius
25-07-2005, 19:45
ah si,bella roba allora giocare a 10 frames al secondo, e poi diciomecelo sinceramente, i giochi per le nuove console saranno superiori anche al 3dmark 2005 :)
non lo sai, ci hai giocato?
Grifith77
25-07-2005, 19:56
Bè, non mi pare che su pc ci siano molti giochi d'avventura (decenti) ultimamente... :rolleyes:
Sono in parte d'accordo con te per quanto riguarda il discorso upgrade, ma onestamente preferisco evitare di spendere migliaia di euro per aggiornare il pc per giocare decentemente, preferisco usare le console per giocare e il pc per lavorare e cazzeggiare ;)
La ps3 avrà circa 256 mega di ram che non sono davvero tanti anche se sfruttati solo per il gaming.
Anche la CPU ha una buona velocità ma anche un AMD a 2,6 GHZ la batte sul fronte della cache, da 1.5 che è la cosa che conta in molti games.
Le nuove 6800 Ultra da 512 MB DDR3 e le 7800 sono già in grado di competere e via SLI si va piu' veloce di 3 o 4 volte la GPU PS3.
E poi c'e' tutto il discorso di contorno:
con la connessione online sul PC si puo' upgradare tutto senza limiti ridicoli di spazio: giochi e hardware
con una memoria da 256 mega la vedo dura gestire 64 giocatori in multiplayer (cosa già impossibile per la PS2)
la risoluzione di un televisore (720x486) è un cesso rispetto a quella del monitor, tanto che solo i caratteri 16 risultano leggibili su un 20 pollici..
la ps3 costerà pure meno rispetto ad un pc potenzialmente concorrente ma ogni volta la PS vecchia la prendi e la butti mentre il PC upgradi solo cio' che necessario.
ooooooooooooooo
25-07-2005, 20:04
raga secondo me come ho gia detto prima se ti metti davanti alla tv con una ps3 con un gioco e allo stesso tempo dall'altra parte hai il miglior pc offerto dalla tecnologia anke overcloccato ke fa girare lo stesso titolo ke gira sulla ps3(magari un titolo pronto a sfruttare tutta la potenza dei pc come doom3 ad esempio)...differenze non se ne vedranno...i giochi gireranno fluidi su ambedue le piattaforme e la qualità grafica sarà la stessa...
dico io...avete idea di quanta potenza puo erogare un pc al massimo livello?
per ora rimango ancora scettico su tutte queste potenzialità annunciate dalla ps3 e xbox360...difatti devono ancora uscire e non possiamo parlare....
Grifith77
25-07-2005, 20:22
La ps3 avrà circa 256 mega di ram che non sono davvero tanti anche se sfruttati solo per il gaming.
Anche la CPU ha una buona velocità ma anche un AMD a 2,6 GHZ la batte sul fronte della cache, da 1.5 che è la cosa che conta in molti games.
Le nuove 6800 Ultra da 512 MB DDR3 e le 7800 sono già in grado di competere e via SLI si va piu' veloce di 3 o 4 volte la GPU PS3.
Guarda che sono architetture completamente diverse, non puoi fare sti paragoni, non hanno alcun senso
E poi c'e' tutto il discorso di contorno:
con la connessione online sul PC si puo' upgradare tutto senza limiti ridicoli di spazio: giochi e hardware
con una memoria da 256 mega la vedo dura gestire 64 giocatori in multiplayer (cosa già impossibile per la PS2)
la risoluzione di un televisore (720x486) è un cesso rispetto a quella del monitor, tanto che solo i caratteri 16 risultano leggibili su un 20 pollici..
La connessione ad internet ce l'hanno già anche le console e l'xbox live è una meraviglia da usare, credimi. Prova a giocare ad Halo 2 in multi e poi vedi :D
Tieni presente che le nuove console sfrutteranno anche i televisori ad alta definizione, e potranno arrivare a risoluzione di 1920 x 1080p... che pc ti serve per giocare a quella risoluzione? :D
la ps3 costerà pure meno rispetto ad un pc potenzialmente concorrente ma ogni volta la PS vecchia la prendi e la butti mentre il PC upgradi solo cio' che necessario.
Si ma la console la cambi una volta ogni 2-3 anni, i componenti del pc no (secondo il tuo discorso) :D
Grifith77
25-07-2005, 20:24
raga secondo me come ho gia detto prima se ti metti davanti alla tv con una ps3 con un gioco e allo stesso tempo dall'altra parte hai il miglior pc offerto dalla tecnologia anke overcloccato ke fa girare lo stesso titolo ke gira sulla ps3(magari un titolo pronto a sfruttare tutta la potenza dei pc come doom3 ad esempio)...differenze non se ne vedranno...i giochi gireranno fluidi su ambedue le piattaforme e la qualità grafica sarà la stessa...
dico io...avete idea di quanta potenza puo erogare un pc al massimo livello?
per ora rimango ancora scettico su tutte queste potenzialità annunciate dalla ps3 e xbox360...difatti devono ancora uscire e non possiamo parlare....
E dimmi, quanti soldi ti serviranno per comprare un simile pc? E poi dimmi, quanti te ne serviranno per comprare una Ps3 o un Xbox360? Prova a pensarci... :D
non lo sai, ci hai giocato?
guarda quello screenshot che ho postato,e' preso dall xbox360 ed e' ingame,e dimmi che non e' meglio dei vari 3dmark e compagnia bella?
jacopastorius
25-07-2005, 20:28
E dimmi, quanti soldi ti serviranno per comprare un simile pc? E poi dimmi, quanti te ne serviranno per comprare una Ps3 o un Xbox360? Prova a pensarci... :D
il punto è che il pc è tutta un'altra storia..
La connessione ad internet ce l'hanno già anche le console e l'xbox live è una meraviglia da usare, credimi. Prova a giocare ad Halo 2 in multi e poi vedi :D
non ho messo in dubbio che non hanno la connessione internet; ho solo detto che quando ti scarichi le patch hai dei limiti di memoria ridicoli e che supporta un numero di giocatori massimo pietoso (in media 16) e le cose non cambieranno con la PS3 perchè dipende dalla ram. Per il multiplayer il PC rimane imbattutto. Prova a giocare a Battlefield 2 su un server da 64 giocatori e poi vedi. :D
Tieni presente che le nuove console sfrutteranno anche i televisori ad alta definizione, con risoluzioni ben maggiori della 720x486 di cui parli tu (il doppio) ;)
ah quindi bisogna comprarsi ps3 e televisore ad alta definzione (LCD). alla faccia dei costi. ;) per non parlare poi dei prezzi dei giochi..
goldorak
25-07-2005, 20:31
guarda quello screenshot che ho postato,e' preso dall xbox360 ed e' ingame,e dimmi che non e' meglio dei vari 3dmark e compagnia bella?
Ma non e' detto che la versione finale riuscira' a produrre una grafica ingame come quella.
La cpu/gpu dovra' pur gestire tutti i calcoli di fisica, ai e chi piu' ne ha piu' ne metta.
L'immagine che hai postato non dice assolutamente niente in quanto alle possibilita' reali di gestire un gioco completo (e non solo l'aspetto grafico).
Grifith77
25-07-2005, 20:32
il punto è che il pc è tutta un'altra storia..
Mah, tu dici? Questione di punti di vista, suppongo. Resta comunque il fatto che il rapporto PREZZO/prestazioni delle nuove console è inarrivabile per un pc (e giustamente, visto che un computer di fascia alta dev'essere usato per ben altre cose oltra che solamente per giocare).
X-ICEMAN
25-07-2005, 20:42
ah quindi bisogna comprarsi televisore ad alta definzione (LCD). alla faccia dei costi.
non preoccuparti un monitor va bene uguale su Xbox 360 e ps3 :) e senza "costi" aggiuntivi .
ooooooooooooooo
25-07-2005, 20:45
è proprio questo il punto che mi fa rimanere scettico...ti pare che ti regalano tutto quel ben di dio a soli 500euro? e la fregatura dovè? :rolleyes:
il costo piu elevato del pc cmq è perkè quello non serve solo per giocare...ma puoi farci moooolte altre cose
non preoccuparti un monitor va bene uguale su Xbox 360 e ps3 :) e senza "costi" aggiuntivi .
quindi sempre da un pc bisogna partire altrimenti
ps3+monitor o tv lcd
e che ne dici di una tastiera? sarebbe comoda..scrivere i propri nomi senza l'ordine alfabetico che usavo nel commodore 64...
cmq vedere una risoluzione di 1080 pixels senza AA (e già la ps3 non supporta l'antialiasing, tanto sulle tv normali non se accorge nessuno) su un monitor è un pugno in un occhio
Grifith77
25-07-2005, 20:52
cmq vedere una risoluzione di 1080 pixels senza AA su un monitor è un pugno in un occhio
Ahem, guarda che 1080p equivale ad una risoluzione di 1920 x 1080p... ti par poco? ;)
Ahem, guarda che 1080p equivale ad una risoluzione di 1920 x 1080p... ti par poco? ;)
è troppo.. vedremo il framerate..
X-ICEMAN
25-07-2005, 20:59
il mio dell 24" la regge perfettamente :)
ad ogni modo il 1080p è solo supportato ( da ps3) non significa che sia la risoluzione di default di tutti i titoli... non a caso tutti gli screen rilasciati dal ps meeting la scorsa settimana ( e la stragrande maggioranza di quelli datati E3 2005) sono in formato 720p :) ( 1280*720) che poi è anche la risoluzione nativa dei titoli Xbox 360.
allo stesso tempo, un gioco ps3 che supporta il 1080p supporta automaticamente anche il 720p quindi un monitor che abbia almeno i 1280 di risoluzione sarebbe perfettamente compatibile con le next gen console ( xbox 360 e ps3 :) )
Ergo o si spende per un monitor o tv LCD a 24" o si continua a giocare sul televisore casalingo a 720.. con buona pace alla hig definition :D
X-ICEMAN
25-07-2005, 21:07
cmq vedere una risoluzione di 1080 pixels senza AA (e già la ps3 non supporta l'antialiasing, tanto sulle tv normali non se accorge nessuno) su un monitor è un pugno in un occhio
assurdità :) se mi permetti...
la gpu di ps3 ( sigh.. mi tocca anche "difendere" ps3.. sigh.. io.. il microsoftiano per eccellenza ) supporta perfettamente i vari filtri anti aliasing, almeno tanto quanto li supporta il g70 delle ultime schede nvidia, visto che l'rsx è una sua variante .
anche Xbox 360 supporta l'anti aliasing.. ma è descritta come " FSAA free" solo perchè implementando una memoria embedded dedicata all'interno della gpu avrà meno problemi ad usare i vari filtri FSAA nei giochi (anche se a costo 0 non esiste nulla in materia informatica, diciamo costo minimo :D)
Non a caso tutti i titoli Xbox 360 per specifiche richieste da Microsoft devono essere nativi in 720p e con il FSAA 2x o 4x applicato ( ed altre feature come supporto live e dd 5.1 etc.. )
finita la parentesi su Xbox... è sbagliato dire che " 1080 su un monitor senza aliasing è un pugno nell' occhio" perchè a risoluzioni elevate come appunto un 1920*1080 il fenomeno dell'aliasing è cmq piuttosto contenuto. ( ed in teoria ci sarebbe sempre la possibilità di applicare un filtro FSAA anche a 1080p e puntare ai 30fps stabili)
In ogni caso il discorso "su tv non serve" non è più applicabile, perchè le tv hdtv funzionano come i monitor, quindi il segnale non è più interlacciato ma progressivo ovvero se un gioco non ha l' anti aliasing e gira in 480p o 720p il problema delle "scalette" si vede al pari di un gioco pc alla medesima risoluzione su un monitor
Thunder82
25-07-2005, 21:10
xbox360 usa l'antialiasing sempre...
X-ICEMAN
25-07-2005, 21:11
Ergo o si spende per un monitor o tv LCD a 24" o si continua a giocare sul televisore casalingo a 720.. con buona pace alla hig definition :D
oddio... un tv casalingo normale ha una risoluzione di 480i .... che è anni luce distante da un segnale 720p :) ( su un monitor o su un tv hdtv, è lo stesso )
il discorso rimane... qualunque monitor con almeno 1280*1024 potrà essere collegato alle console next gen e far girare i titoli a 720p indipendentemente dal formato o dalla dimensione dello schermo.
i tv normali fanno girare i titoli console a meno di 640*480 in versione interlacciata per giunta.. la differenza è più che sostanziale
goldorak
25-07-2005, 21:49
finita la parentesi su Xbox... è sbagliato dire che " 1080 su un monitor senza aliasing è un pugno nell' occhio" perchè a risoluzioni elevate come appunto un 1920*1080 il fenomeno dell'aliasing è cmq piuttosto contenuto. ( ed in teoria ci sarebbe sempre la possibilità di applicare un filtro FSAA anche a 1080p e puntare ai 30fps stabili)
In ogni caso il discorso "su tv non serve" non è più applicabile, perchè le tv hdtv funzionano come i monitor, quindi il segnale non è più interlacciato ma progressivo ovvero se un gioco non ha l' anti aliasing e gira in 480p o 720p il problema delle "scalette" si vede al pari di un gioco pc alla medesima risoluzione su un monitor
Questo non e' esattamente vero in quanto il fenomeno di aliasing dipende si dalla risoluzione del monitor ma sopratutto dalla dimensione.
L'aliasing a 1600x1200 e' un conto su un monitor per pc da 22-24 pollici, un altro e' avere aliasing su un monitor tv che e' molto piu' grande di un 22-24 pollici. Ergo centrano eccome la dimensione dei pixel.
Quindi non e' vero che le scalette si vedranno allo stesso modo su un monitor pc e su una hdtv alla stessa risoluzione.
A parita' di risoluzione, l'aliasing sara' molto ma molto piu' accentuato sulle hdtv di grossa dimensione.
Edit : quindi alla fine il costo computazionale per rendere una immagine antialiased sara' molto maggiore nel caso delle hdtv che non nei monitor per pc alla stessa risoluzione.
X-ICEMAN
25-07-2005, 22:17
Questo non e' esattamente vero in quanto il fenomeno di aliasing dipende si dalla risoluzione del monitor ma sopratutto dalla dimensione.
L'aliasing a 1600x1200 e' un conto su un monitor per pc da 22-24 pollici, un altro e' avere aliasing su un monitor tv che e' molto piu' grande di un 22-24 pollici. Ergo centrano eccome la dimensione dei pixel.
Quindi non e' vero che le scalette si vedranno allo stesso modo su un monitor pc e su una hdtv alla stessa risoluzione.
A parita' di risoluzione, l'aliasing sara' molto ma molto piu' accentuato sulle hdtv di grossa dimensione.
Edit : quindi alla fine il costo computazionale per rendere una immagine antialiased sara' molto maggiore nel caso delle hdtv che non nei monitor per pc alla stessa risoluzione.
vero che una differenza sostanziale in fatto di pollici ( tipo un raddoppio 24~40++ ) può cambiare l'effetto visivo generale
ma non è vero che il costo per usare il FSAA è differente... perchè in ogni modo sia su uno schermo pc da 24" con pannello di risoluzione 1920*1080 sia su un hdtv da 40" con risoluzione 1920*1080 cambia solo la dimensione dello schermo non i pixel rappresentati ed il peso dei filtri varia solo in base ai pixel a cui l'immagine è renderizzata.. che appunto non è modificato.
ehm vedo che i detrattori delle nuove console hanno le idee un po' confuse sulla probabile potenza di questi piccoli mostri, io dico che stavolta segneranno davvero un bel balzo in avanti queste "scatolette" per il resto non resta che attendere e vedere. ;)
La penso come lorix non resta che attendere e vedere la prima ad uscire sara xbox360 ;)
goldorak
26-07-2005, 08:10
vero che una differenza sostanziale in fatto di pollici ( tipo un raddoppio 24~40++ ) può cambiare l'effetto visivo generale
ma non è vero che il costo per usare il FSAA è differente... perchè in ogni modo sia su uno schermo pc da 24" con pannello di risoluzione 1920*1080 sia su un hdtv da 40" con risoluzione 1920*1080 cambia solo la dimensione dello schermo non i pixel rappresentati ed il peso dei filtri varia solo in base ai pixel a cui l'immagine è renderizzata.. che appunto non è modificato.
Mi sono espresso male, quando parlavo del costo computazionale non mi riferivo all'algoritmo in quanto e' ovvio che aa 4x su monitor pc o su hdtv hanno lo stesso costo. Il punto e' un altro, e cioe' visto che conta la dimensione fisica del pixel per avere la stessa "qualita'" di immagine occorrera' applicare un filtro di grado maggiore sulla immagine visulaizzata sulla hdtv che non su quella visualizzata sul monitor.
Esempio :
monitor pc : dimensione max 22 pollici risoluzione 1080 (la stessa della hdtv) filtro aa 8x
schermo hdtv (proiettore, rptv etc...): dimesione oltre 40 pollici risoluzione 1080 filtro aa 8x
Lo stesso filtro applicato quindi il costo computazionale e' lo stesso ma la qualita' d''immagine no proprio perche' sulla hdtv occorrera' usare un filtro di grado maggiore per competere con 8x del monitor pc (a causa della dimensione dei pixel e della grandezza dello schermo).
Chi denigra le nuove console non ha davvero capito nulla... dentro a quegli scatolotti c'è il meglio della tecnologia :)
Chi denigra le nuove console non ha davvero capito nulla... dentro a quegli scatolotti c'è il meglio della tecnologia :)
Anche fra le mie gambe c' è il meglio della tecnologia... fornita da madre natura :D
goldorak
26-07-2005, 08:45
E chi le sta denigrando ? :rolleyes:
Io ho solo detto che ce una differenza tra l'aa applicato sulle hdtv e quello applicato sui monitor per pc.
Differenza che e' legata proprio alle dimensione dello schermo.
Non mi pare di aver detto cavolate.
E chi le sta denigrando ? :rolleyes:
Io ho solo detto che ce una differenza tra l'aa applicato sulle hdtv e quello applicato sui monitor per pc.
Differenza che e' legata proprio alle dimensione dello schermo.
Non mi pare di aver detto cavolate.
Non mi riferivo a te, ma in generale ;)
Anche fra le mie gambe c' è il meglio della tecnologia... fornita da madre natura :D
la tua tecnologia è overclockata e raffreddata ad azoto liquido, altrimenti non si vede bene :p
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 08:52
Quale dico quale CPU in vendita vi fornisce 1,8 Teraflops!?!
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 08:56
un esempio:
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/614/614784/the-getaway-3-20050516072443253.jpg
Pare inoltre che tutti i giochi PS3 saranno 1080p
.....
bel trucchetto lo sfocato
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 09:10
c'è anche non sfuocato
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/614/614784/the-getaway-3-20050516072434113.jpg
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/614/614784/the-getaway-3-20050516072440159.jpg
goldorak
26-07-2005, 09:12
Ci manca solo la pubblicita' "occulta" nei giochi..... :mc:
Minchia... All'inizio credevo fosse uno scherzo con una foto reale sfocata per una banfata...
Poi mi son guardato bene i personaggi e si nota chiaramente che sono poligonali...
Però cacchio, siamo quasi ai traguardi del fotorealismo... Se anche i fondali (palazzi, etc) sono renderizzati, allora sono i più belli che ho mai visto finora...
:eek:
MiKeLezZ
26-07-2005, 09:20
no
al massimo c'è quella con il miglior rapporto
resa produttiva/prestazioni
no
al massimo c'è quella con il miglior rapporto
resa produttiva/prestazioni
No no c'è proprio il meglio ;)
belle vedremo che si sarà di vero all'uscita
Per console non ci sono giochi come Guild Wars (per ora... ma mi sa che con xbox360 le cose cambieranno)
non credo proprio
GuildWars (o WoW, o Lineage II, etc.) con un Gamepad? :eekk: :Puke: :nono:
finchè non introducono il mouse e la tastiera sulle console (e le prossime console non li avranno al 90%, xbox forse la tastiera ma non per giocare) questi giochi sono inutilizzabili, a meno che li rendano delle binbominchiate semplificate al massimo e con due opzioni di customizzazione del PG in croce.
sasha metti solo i link a quelle immagini 200000x1000000 che spaginano tutto ed è illeggibile :muro:
MiKeLezZ
26-07-2005, 09:45
A me è bastato vedere come son riusciti a rovinare Deus Ex 2 per permettere di giocare pure ai "consolari" per capire come son proprio due mondi differenti
torgianf
26-07-2005, 09:53
A me è bastato vedere come son riusciti a rovinare Deus Ex 2 per permettere di giocare pure ai "consolari" per capire come son proprio due mondi differenti
balla,deus ex e' stato cambiato perche' il primo che dite sia tanto bello (vero) ha venduto 3 copie in croce,quindi i programmatori,che non vivono solo di aria come noi,hanno provato a fare qualcosa di diverso per guadagnare di piu',e non c'e' niente di male
Thunder82
26-07-2005, 10:15
Ci manca solo la pubblicita' "occulta" nei giochi..... :mc:
Quella c'è già se è per quello... mai giocato ad outrun 2 su Xbox? :asd:
Thunder82
26-07-2005, 10:18
non credo proprio
GuildWars (o WoW, o Lineage II, etc.) con un Gamepad? :eekk: :Puke: :nono:
finchè non introducono il mouse e la tastiera sulle console (e le prossime console non li avranno al 90%, xbox forse la tastiera ma non per giocare) questi giochi sono inutilizzabili, a meno che li rendano delle binbominchiate semplificate al massimo e con due opzioni di customizzazione del PG in croce.
sasha metti solo i link a quelle immagini 200000x1000000 che spaginano tutto ed è illeggibile :muro:
xbox molto probabilmente avrà la tastiera. E questa basta e avanza in combinazione col joypad :) un joypad in gw sarebbe + che sufficiente imho (+ la tastiera x la chat) tanto i comandi che si usano son sempre gli stessi e il 99% delle volte non richiedono il "clickaggio". :D
Thunder82
26-07-2005, 10:18
bel trucchetto lo sfocato
dicesi effetto "depth of field", non trucchetto ;)
Ed è già presente in xbox1, guardarsi i replay di forza motorsport col Depth Of Field è una goduria
torgianf
26-07-2005, 10:21
http://media.xboxyde.com/gallery/public/1585/752_0005.jpg
http://media.xboxyde.com/gallery/public/1585/752_0002.jpg
dead or alive 4 :eek: si dice che sia ingame
xbox molto probabilmente avrà la tastiera. E questa basta e avanza in combinazione col joypad :) un joypad in gw sarebbe + che sufficiente imho (+ la tastiera x la chat) tanto i comandi che si usano son sempre gli stessi e il 99% delle volte non richiedono il "clickaggio". :D
:mbe: scherzi vero?
usare il joypad per "guidare" la freccetta del mouse?
si impiegherebbero due anni solo per riuscire a trascinare una tintura su una parte dell'armatura :asd:
poi servirebbe un bel joypad a 256 tasti :rotfl: le 8 skill (un tasto per ognuna), inventario, gestione pg, gestione skills, mappa, minimappa, gestione party etc...
ovviamente si potrebbe fare tutto, ma solo rendendolo una paciugata da console (e cambiando TOTALMENTE il gioco... e non mi pare l'obiettivo di ncsoft)
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 10:34
dead or alive 4 :eek: si dice che sia ingame
è in-game solo che sinceramene non mi dice nulla, pare quasi la controparte XBOX
faraone_ufo
26-07-2005, 10:35
Tempo fa ho letto questo commento fatto dagli sviluppatori di del nuovo Ghost Recon (che uscira per PC e XBOX360/PS3):
In Ubisoft, Mathieu Girard è il Produttore di Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter™. Il suo compito principale è quello di seguire tutta la fase di produzione del gioco ed assicurarsi che proceda senza problemi per raggiungere la massima qualità possibile. Questo significa seguire da vicino il team GRIN ed anche il gruppo qui in Ubisoft.
Chi sta lavorando sulla versione PC di Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter™?
Nella versione PC sono coinvolte più di 100 persone. Ubisoft e GRIN stanno collaborando a stretto contatto per fare di questo prossimo episodio in formato Windows® PC DVD-ROM il miglior gioco militare basato sull’azione di squadra.
GRIN ha una lunga esperienza nelle applicazioni militari (hanno iniziato sviluppando software per le forze militari). Sono inoltre molto conosciuti per la loro abilità nello sviluppare tecnologie molto efficaci e moderne; GRIN ha realizzato il primo gioco in grado di supportare il pixel e vertex shader in collaborazione con Nvidia per il lancio della Geforce 3.
Quali differenze possiamo attenderci tra le versioni console e PC?
Ci saranno molte differenze tra le due versioni dovute soprattutto alla diversità dei due formati. Per esempio, potendo controllare il proprio soldato con tastiera e mouse rispetto ad un pad, si potrà sparare molto più velocemente e con maggiore precisione. Per questo motivo abbiamo dovuto adattare il level design (offrendo più punti di copertura), la gestione della telecamera (una coinvolgente visuale in prima persona), il livello di difficoltà (i nemici sono più impegnativi)… Possiamo dire che quasi ogni aspetto del gioco è stato modificato per adeguarsi alle specifiche differenze.
Nella versione PC di Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter™, implementeremo un maggior aspetto tattico rispetto alle altre versioni, perchè questa tipologia di gameplay ben si adatta al formato PC e sappiamo che tutti gli appassionati di Ghost Recon stanno aspettando con ansia di poter pianificare le loro strategie di squadra sul campo di battaglia.
Per questo motivo abbiamo anche implementato diverse caratteristiche esclusive come la Mappa Tattica. Con questo strumento, è possibile pianificare la propria missione in qualsiasi momento della partita (almeno quando si è abbastanza al sicuro dal fuoco nemico!). Questo significa che il giocatore potrà eventualmente cambiare la propria strategia se le cose non vanno esattamente come pianificato, proprio come avviene nella realtà. Riteniamo questo aspetto un ottimo bilanciamento tra strategia e improvvisazione. La versione PC avrà anche altri miglioramenti e caratteristiche per soddisfare tutte le richieste del nostro pubblico.
Potresti descriverci le principali differenze tra il primo Ghost Recon e Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter™?
Attualmente, Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter™ ha molto in comune con parte del primo titolo, in particolare per quanto riguarda tutti gli aspetti tipici di uno sparatutto tattico. Abbiamo però migliorato e aumentato queste caratteristiche sfruttando la tecnologia che i soldati del futuro potranno utilizzare. Le altre differenze principali sono, ovviamente, nella qualità grafica dato che il nuovo episodio potrà sfruttare tutti gli effetti grafici della prossima generazione di PC. Infine, il multiplayer includerà nuove modalità di gioco in grado di sfruttare inediti aspetti tattici e il nuovo contesto militare.
Molti appassionati sono un pò delusi dalle scarsissime informazioni che sono trapelate sui prossimi titoli PC basati sulla licenza di Tom Clancy. Nel realizzare Tom Clancy’s GHOST RECON Advanced Warfighter™ avete ascoltato le richieste e le aspettative di tutti i fan della serie?
Il fatto che non partecipiamo direttamente alle discussioni sui forum non significa che non le leggiamo, anzi. Sappiamo quali siano le attese e i desideri degli appassionati e il nostro obiettivo rimane quello di creare un gioco molto completo e coinvolgente. Stiamo ancora lavorando su molti aspetti del gioco e teniamo sempre in molta considerazione le opinioni espresse dagli appassionati. Per esempio, alcuni feedback sulla versione PC di Tom Clancy’s Ghost Recon 2, ci hanno chiaramente fatto capire come la visuale “Over the shoulder” non sia stata apprezzata. Per questo motivo nella versione PC di Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter™, abbiamo deciso di utilizzare unicamente una visuale in prima persona per ogni fase del gioco.
Uno dei maggiori punti di forza di Ghost Recon è sempre stata la modalità multiplayer. Quali possibilità saranno date ai giocatori e soprattutto quali miglioramenti saranno apportati in questo nuovo titolo?
Questo è un argomento che al momento non possiamo ancora svelare dato che siamo tuttora in una fase di “lavori in corso” e perchè non vogliamo proprio rivelare ogni cosa :). Ad ogni modo, possiamo dirvi che tutte le caratteristiche principali che ogni giocatore si può aspettare da uno sparatutto saranno ovviamente presenti oltre alle opzioni già apparse nei precedenti titoli della serie di Ghost Recon. Non ci limiteremo ovviamente a questo, dato che introdurremo alcune innovative modalità di gioco in grado di sfruttare ancor di più l’aspetto tattico e il nuovo contesto militare.
Ecco quello che si intende come POSSIBILE appiattimento delle caratteristiche di un gioco con le console, poi saranno sicuramente fantastici sia su PC che su console. A mio personalissimo parere, gli appassionati di FPS, mio personalissimo genere preferito, credo rimarranno sempre legati al PC.
torgianf
26-07-2005, 10:39
è in-game solo che sinceramene non mi dice nulla, pare quasi la controparte XBOX
su pc non mi farebbe schifo neanche il 3 per la verita' :D
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 10:39
Resident Evil 5
http://media.teamxbox.com/games/ss/1275/full-res/1122094937.jpg
http://media.teamxbox.com/games/ss/1275/full-res/1122094939.jpg
http://media.teamxbox.com/games/ss/1275/full-res/1122094938.jpg
Thunder82
26-07-2005, 10:40
chiaro che non sarebbe così, è impossibile così. Ad esempio quando sei nell'inventario premi un pulsante su qualcosa, e si crea un secondo "cursore-slot" da scorrere sui pezzi dell'armatura per applicarci rune o tinture. L'interfaccia andrebbe pensata per non essere "mouse-oriented", ma resterebbe a un livello di fruibilità ai livelli del mouse
chiaro che non sarebbe così, è impossibile così. Ad esempio quando sei nell'inventario premi un pulsante su qualcosa, e si crea un secondo "cursore-slot" da scorrere sui pezzi dell'armatura per applicarci rune o tinture. L'interfaccia andrebbe pensata per non essere "mouse-oriented", ma resterebbe a un livello di fruibilità ai livelli del mouse
quindi come dicevo io semplificarlo (e rovinarlo imho) ... mi immagino già la scelta delle armature a mò di "sfilata" del PG come in GTA:SA.... il guerriero entra ed esce dal camerino con la nuova armatura :sofico:
sasha ma conosci www.imageshack.us ?
o paint o gimp ? :muro: :rolleyes:
quelle immagini spaginano tutto e non si capisce un accidenti :muro:
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 10:52
non le ridimensiono perchè sono la risoluzione nativa di 360 :O
hai editato la frase :ciapet:
perchè anche a 1280 spagina un pò :Prrr:
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 11:13
hai editato la frase :ciapet:
perchè anche a 1280 spagina un pò :Prrr:
d'oh :doh:
Engelbert
26-07-2005, 12:59
Ecco quello che si intende come POSSIBILE appiattimento delle caratteristiche di un gioco con le console, poi saranno sicuramente fantastici sia su PC che su console. A mio personalissimo parere, gli appassionati di FPS, mio personalissimo genere preferito, credo rimarranno sempre legati al PC.
Parole sante!
In questa discussione potete scannarvi quanto volete parlando di potenza, teraflors e filtri antialias... La verità è che contano i giochi e non il mezzo per farli girare.
Alberto Falchi
26-07-2005, 13:22
:mbe: scherzi vero?
si impiegherebbero due anni solo per riuscire a trascinare una tintura su una parte dell'armatura :asd:
poi servirebbe un bel joypad a 256 tasti :rotfl: le 8 skill (un tasto per ognuna), inventario, gestione pg, gestione skills, mappa, minimappa, gestione party etc...
ovviamente si potrebbe fare tutto, ma solo rendendolo una paciugata da console (e cambiando TOTALMENTE il gioco... e non mi pare l'obiettivo di ncsoft)
Il fatto è che un'interfaccia ben studiata limiterebbe i problemi dell'assenza del mouse. Il fatto che su PC il mouse sia lo strumento più comodo per gli strategici non esclude che sia possibile mantenere la stessa profondità di gioco semplicemente ristudiando l'interfaccia per poterla gestire comodamente con un pad, senza percepirne limiti rispetto al mouse. Probabilmente, potrebbe anche migliorare lo schema di gioco. non a caso, The Movies pur essendo un gestionale, è studiato in modo da poter essere giocato senza problemi con un pad, e l'interfaccia sembra funzionare particolarmemnte bene, anche se confrontata col mouse.
Pape
Quake wars: enemy territory per PC - in uscita il prossimo anno
screens direttamente dal gioco
http://img350.imageshack.us/img350/1268/170342full10249ol.jpg
versione full size (http://cerberus.gamershell.com/screenshots/8324/170343_full.jpg)
http://img350.imageshack.us/img350/9554/170343full10248fw.jpg
versione full size (http://cerberus.gamershell.com/screenshots/8324/170342_full.jpg)
http://cerberus.gamershell.com/screenshots/8324/169272_full.jpg
un multiplayer previsto con server da 64 giocatori online: un numero impensabile anche per la PS3 vista la ram e la prevista estensione delle mappe - per non parlare poi delle mappe e delle mods che si potranno creare attraverso i tools rilasciati.. anche questo impensabile per le console.
http://www.enemyterritory.com/
http://www.gametrailers.com/player.php?id=6572&type=wmv
Anche the sims è passato senza troppi casini su console
Anche the sims è passato senza troppi casini su console
per giochi di infimo livello (e incredibili vendite) come quello non mi faccio tanti problemi :asd:
Quake wars: enemy territory per PC - in uscita il prossimo anno
screens direttamente dal gioco
http://img350.imageshack.us/img350/1268/170342full10249ol.jpg
versione full size (http://cerberus.gamershell.com/screenshots/8324/170343_full.jpg)
http://img350.imageshack.us/img350/9554/170343full10248fw.jpg
versione full size (http://cerberus.gamershell.com/screenshots/8324/170342_full.jpg)
http://cerberus.gamershell.com/screenshots/8324/169272_full.jpg
un multiplayer previsto con server da 64 giocatori online: un numero impensabile anche per la PS3 vista la ram e la prevista estensione delle mappe - per non parlare poi delle mappe e delle mods che si potranno creare attraverso i tools rilasciati.. anche questo impensabile per le console.
Me li dai tu però i 2000€ necessari per le 2x8800gtx-xt-pe che servono per farlo andare a 30fps? :asd:
Cmq se non sbaglio ET: QW utilizza il motore di DooM3 opportunamente modificato e tweakkato...
Giusto per chi finora ha sempre denigrato il motore della id, posso a parole certe (sempre però IMHO) dire che questo gioco ha la grafica più bella e fotorealisitca vista finora su un pc.
Che richiederà però un esagerata potenza di calcolo... Non so quanti giocatori online si farà se richiede minimo una configurazione SLI per girare decentemente e non laggare di mouse... ;)
Me li dai tu però i 2000€ necessari per le 2x8800gtx-xt-pe che servono per farlo andare a 30fps? :asd:
2000 euro adesso, il prossimo anno te le tirano in faccia
no, cmq non te li do :D
2000 euro adesso, il prossimo anno te le tirano in faccia
no, cmq non te li do :D
Cattivo... :cry:
Athlon 64 3000+
26-07-2005, 14:50
Io la mia opinione lo gia data in passato e quindi non mi esprimo più.
Questa ennesima discussione pc vs console come sempre serve solo per scatenare flame e basta da i fautori degli "schieramenti"
Se fosse per me questa discussione la farei chiudere subito.
Io possiedo sia il PC che il GC.
su questo indirizzo c'e' una bella tabella sulle caratteristiche tecniche delle vecchie PS e della nuova PS3
http://www.jlsnet.co.uk/index.php?tab=3&page=ps_specs
PS3
Maximum Polygon Rate: 500-700 million polygons/sec
Graphics Clock Frequency: 550 Mhz
Embedded Cache VRAM: 256 MB
con una 6800 GT che già te le tirano in faccia si raggiungono i medesimi risultati o giu' di li
una 7800 GT li surclassa
Number of Polygons per Second 920 million vertices/sec.
Dual 400MHz
Video Memory 256MB
Grifith77
26-07-2005, 15:13
[...]un multiplayer previsto con server da 64 giocatori online: un numero impensabile anche per la PS3 vista la ram e la prevista estensione delle mappe - per non parlare poi delle mappe e delle mods che si potranno creare attraverso i tools rilasciati.. anche questo impensabile per le console.
Certo che tu sei proprio fissato con il tuo multiplayer da 64 giocatori, eh (neanche fosse la cosa più importante)? Io dico di aspettare e vedere di cosa saranno capaci la ps3 e l'xbox360 prima di parlare a vanvera. Ti ricordo che, vista l'architettura differente, i 256mb della ps3 potrebbero serbare sorprese ;)
Inoltre anche le console hanno internet, quindi dei mod per quake 4 versione xbox360 o ps3 potrebbero essere fatti davvero, chissà...
su questo indirizzo c'e' una bella tabella sulle caratteristiche tecniche delle vecchie PS e della nuova PS3
PS3
con una 6800 GT che già te le tirano in faccia si raggiungono i medesimi risultati o giu' di li
una 7800 GT li surclassa
Dual 400MHz
Video Memory 256MB
Ancora con sta storia? Vuoi capirla o no che non puoi paragonare un pc alle prossime console basandoti su sti dati??? Uff... :rolleyes:
Io la mia opinione lo gia data in passato e quindi non mi esprimo più.
Questa ennesima discussione pc vs console come sempre serve solo per scatenare flame e basta da i fautori degli "schieramenti"
Se fosse per me questa discussione la farei chiudere subito.
Io possiedo sia il PC che il GC.
Sono d'accordo, specie quando si parla con gente che ha i paraocchi e che ha elasticità mentale pari a zero (per non parlare di quelli che parlano senza neppure avere le idee chiare su quello che criticano).
mi ricordo ancora True Crime per xbox a 720p collegato sul monitor, era incredibile e girava abbastanza fluido.... imho solo per il fatto che i giochi girino tutti in modalita' 720p o oltre gia' e' un ottimo traguardo...
Pero' non riesco a pensare a cosa potrebbe essere stalker a 1900x1200 con tutti i filtri su un plasma da 50 hd rdy :sbav: :ave:
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 15:48
PS3
una 7800 GT li surclassa
Dual 400MHz
Video Memory 256MB
:doh: ancora non hai capito.. guarda che puoi avere sotto al culo tutta la potenza che vuoi ma se non è sfruttata degnamente... non te ne fai nulla
:cool: :D
Ecco la mia. Sono 2 cose distinte.
Le consolle sono "indicate" per le persone che non hanno voglia di fare un c@Zz°, metti il cd o dvd nella consolle e sei play... :p
Spendi poco, ma dopo un pò vanno nel dimenticatoio. Poco upgradabili a volte del nulla. Vedi Playstation: Play1, Play2 ora Play3...
Il PC spendi tanto di più, ma a mio parare dà anche tanto di più. Anche se passano gli anni puoi sempre portarti indietro qualcosa e a volte l'upgrade non ha costi eccessivi. Quindi a parità, per avere la stessa grafica con il PC devi spendere di più, inoltre:
1) Devi avviare il PC
2) Devi installare il gioco
3) Devi avviare il gioco
4) Il tuo PC non basta mai.. il gioco ti andrà sempre a scatti :D
Cmq.. dai.. scherzi a parte, spero che avete capito cosa intendo... almeno spero.. :mbe:
Certo che tu sei proprio fissato con il tuo multiplayer da 64 giocatori, eh (neanche fosse la cosa più importante)?
prova a giocare a Battlefield 2 in un server da 64 giocatori reali (non bots come nelle PS..) e ti fisserai pure tu :D
Ancora con sta storia? Vuoi capirla o no che non puoi paragonare un pc alle prossime console basandoti su sti dati??? Uff... :rolleyes:
:doh:
allora i poligoni per secondo sono risultati tecnici e dai risultati si nota la resa finale grafica del gioco, quindi io li paragono eccome.
Sono d'accordo, specie quando si parla con gente che ha i paraocchi e che ha elasticità mentale pari a zero (per non parlare di quelli che parlano senza neppure avere le idee chiare su quello che criticano).
autocritica
:doh: ancora non hai capito.. guarda che puoi avere sotto al culo tutta la potenza che vuoi ma se non è sfruttata degnamente... non te ne fai nulla
ho già risposto a Grifith77
p.s.
per favore quando posti le immagini ridimensionale (caricandole su imageshack) almeno a 1024 o non ci capiamo piu' niente sul forum :rolleyes:
prova a giocare a Battlefield 2 in un server da 64 giocatori reali (non bots come nelle PS..) e ti fisserai pure tu :D
in effetti è una figata :cool:
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 16:31
allora i poligoni per secondo sono risultati tecnici e dai risultati si nota la resa finale grafica del gioco, quindi io li paragono eccome.
autocritica
proprio non ci siamo.. tu credi che ci sia un solo gioco dico uno solo che sfrutti quella scheda? Tu hai presente il codice di un gioco PC per quanti componenti sul mercato deve essere ottimizzato? Una Geffo 6800, una 5900.. non ce n'è una che dia ciò che può fare. Prendi d'esempio la NV2A di XBOX (1) . E' al pari di una Geforce 3. Con la Geforce 3 ormai ti ci pulisci il..ehm ci siamo capiti... mentre in quella console può donare meraviglie, perchè tirata fino all'ultma feature.
Capisci il discorso? Può anche uscire domani una scheda video 3 volte più potente, ma non te ne faresti niente di un confronto..perchè con molto meno una console è in grado di darti lo stesso livello o meglio er diversi anni
proprio non ci siamo.. tu credi che ci sia un solo gioco dico uno solo che sfrutti quella scheda? Tu hai presente il codice di un gioco PC per quanti componenti sul mercato deve essere ottimizzato? Una Geffo 6800, una 5900.. non ce n'è una che dia ciò che può fare. Prendi d'esempio la NV2A ..blabla
tsk tsk non ci siamo
ormai gli ultimi giochi che stanno uscendo per PC sono tutti ottimizzati per il top della gamma Nvidia o Ati tanto che per BF2 alcune schede vecchie sono tagliate semplicemnte fuori.
Grifith77
26-07-2005, 16:55
Bè, a dire il vero io Battlefield 2 ce l'ho e ci ho giocato spesso e volentieri... ed è veramente bello, nulla da dire (a parte che non tutti i server sono da 64 giocatori come vorresti far credere tu, anzi), però se dovessi scegliere tra quello e il multiplayer di Halo 2... bè, non avrei alcun dubbio ;)
Qui ti ha già risposto Sasha, io continuo a dirtelo ma tu non vuoi capirlo... a parte che si sta parlando di architetture completamente diverse, e quindi paragonare una geforce 6800gt (o una 7800gtx) con la scheda grafica dell'x360 o Ps3 non ha alcun senso, a parte questo c'è quel "piccolo" discorso che è l'ottimizzazione... puoi avere un pc potente quanto vuoi ma sempre verso il basso saranno ottimizzati i giochi per computer, mentre l'hardware delle console è uguale per tutti e quindi può essere sfruttato completamente... prendi Halo 2 (sempre lui :D ) e dimmi se su una geforce 3 hai mai visto girare una cosa del genere... o Resident Evil 4 per GC che gira su una normalissima ATI di cui, se paragonassi le specifiche tecniche con quelle della tua nuova fiammante Geforce, ti metteresti a ridere... però io un gioco con il livello grafico di RE4 su pc devo ancora vederlo, onestamente ;)
Poi mi chiedo in base a cosa tu abbia già deciso che un pc super pompato (che ti ricordo costare una botta di soldi... e se il pc lo usi solo per giocare sei un pazzo a spenderli :p ) sia superiore alle prossime console... evidentemente sei un veggente, beato te :D
autocritica
Non era un'autocritica, visto che io almeno mi informo prima di parlare e sono comunque sempre disposto a cambiare idea se qualcuno ha argomenti validi e prove tangibili (che, al momento, nessuno può avere, considerando che l'x360 e la PS3 devono ancora uscire e tutto quello che abbiamo visto sono semplici filmati...)
Grifith77
26-07-2005, 16:56
tsk tsk non ci siamo
ormai gli ultimi giochi che stanno uscendo per PC sono tutti ottimizzati per il top della gamma Nvidia o Ati tanto che per BF2 alcune schede vecchie sono tagliate semplicemnte fuori.
Ah si? Battlefield 2 a parte, quali sarebbero tutti gli altri giochi che non supporterebbero più schede video "vecchie"? :rolleyes:
Crashman
26-07-2005, 17:01
PS3
una 7800 GT li surclassa
Dual 400MHz
Video Memory 256MB
Quelli dei poligoni sono dati completamente teorici che hanno senso solo con una forte ottimizzazione (figuriamoci se su PC i programmatori si mettono a creare mesh a diverso numero di poligoni per sfruttare tutte le GPU... ovvio che creano solo 1-2 mesh e nessuna delle due è per la scheda più veloce sul mercato). In oltre anche se questi vaolri teorici avessero senso quelli da te postati sono cmq dati sbagliati. Basta fare due calcoli semplicissimi:
come ben saprai G70 e RSX sono molto simili e condividono la stessa struttura. Quindi se il ogni vertex unit del G70 è in grado di elaborare un vertice ogni 4 cicli di clock viene un totalle di 860 milioni di vertici al secondo (8 veritici/4 cicli * 430milioni di cicli), a sua volata l'rsx elaborerà lo stesso numero di vertici per ciclo di clock che moltiplicati per 550 milioni di cicli da la bellezza di 1 miliardo e 100 milioni di vertici al secondo. Ora mettici in mezzo l'ottimizzazione e capisci che il giochi delle prossime console saranno graficamante superiori per almeno 2 anni (pessimisticamente)...
E calcola che non ci ho messo in mezzo i discorsi di xecpu, cell e soprattutto r500 (le cui caratteristiche, ma nemmeno tutte come la edram, forse le si vedranno in ambito PC con l'r600)
Crashman
26-07-2005, 17:16
tsk tsk non ci siamo
Quindi vediamo un po'... su console se i programmatori sono veloci ci impiegano una intera generazione a conoscere profondamente l'HW e in fase di programmazione almeno un annetto per ottimizzare il SW al meglio. Ed è presente un HW chiuso quindi non soggetto a variazione. Su PC se volessero raggiungere lo stesso livello di ottimizzazione dovrebbero farlo su tutte le schede. Calcolando che è in continua uscita nuovo HW mi viene da chiedere quando e se riusciranno a completare il gioco se non escludono dal processo di ottimizzazione l'HW più recente e meno diffuso concentrandosi su quello più diffuso (vedi Geffo 4). Non è una questione puramente tecnica, ma quasi esclusivamente economica. Rispondi a questa domanda: per ovvie questioni si può concentrare l'ottimizzazione solo su una fascia di GPU; quale scegli, quella medio-bassa con una base istallata enorme, o quella (giusto per non esagerare con quella altissima di cui tu parli) medio alta, con una base istallata mlto minore?
Quindi vediamo un po'... su console se i programmatori sono veloci ci impiegano una intera generazione a conoscere profondamente l'HW e in fase di programmazione almeno un annetto per ottimizzare il SW al meglio. Ed è presente un HW chiuso quindi non soggetto a variazione. Su PC se volessero raggiungere lo stesso livello di ottimizzazione dovrebbero farlo su tutte le schede. Calcolando che è in continua uscita nuovo HW mi viene da chiedere quando e se riusciranno a completare il gioco se non escludono dal processo di ottimizzazione l'HW più recente e meno diffuso concentrandosi su quello più diffuso (vedi Geffo 4). Non è una questione puramente tecnica, ma quasi esclusivamente economica. Rispondi a questa domanda: per ovvie questioni si può concentrare l'ottimizzazione solo su una fascia di GPU; quale scegli, quella medio-bassa con una base istallata enorme, o quella (giusto per non esagerare con quella altissima di cui tu parli) medio alta, con una base istallata mlto minore?
Soprassediamo pure sui commenti di chi dice che l'hw per contrastare le nuove console già esiste nei pc è ovvio che di Hardware conosce poco o nulla, mi chiedo dove stanno i giochi ottimizzati per pc io non ne ho mai visto uno.
Coyote74
26-07-2005, 17:22
Quelli dei poligoni sono dati completamente teorici che hanno senso solo con una forte ottimizzazione (figuriamoci se su PC i programmatori si mettono a creare mesh a diverso numero di poligoni per sfruttare tutte le GPU... ovvio che creano solo 1-2 mesh e nessuna delle due è per la scheda più veloce sul mercato). In oltre anche se questi vaolri teorici avessero senso quelli da te postati sono cmq dati sbagliati. Basta fare due calcoli semplicissimi:
come ben saprai G70 e RSX sono molto simili e condividono la stessa struttura. Quindi se il ogni vertex unit del G70 è in grado di elaborare un vertice ogni 4 cicli di clock viene un totalle di 860 milioni di vertici al secondo (8 veritici/4 cicli * 430milioni di cicli), a sua volata l'rsx elaborerà lo stesso numero di vertici per ciclo di clock che moltiplicati per 550 milioni di cicli da la bellezza di 1 miliardo e 100 milioni di vertici al secondo. Ora mettici in mezzo l'ottimizzazione e capisci che il giochi delle prossime console saranno graficamante superiori per almeno 2 anni (pessimisticamente)...
E calcola che non ci ho messo in mezzo i discorsi di xecpu, cell e soprattutto r500 (le cui caratteristiche, ma nemmeno tutte come la edram, forse le si vedranno in ambito PC con l'r600)
Con questo direi che i fautori della supremazia computazionale dei PC sono belli che serviti. Visto che per loro i numeri sono tutto, i numeri di sopra dovrebbero fare per loro. Mettiamoci il cuore in pace, prima del 2008 i PC non raggiungeranno le performance delle nuove console.
Crashman
26-07-2005, 17:23
Soprassediamo pure sui commenti di chi dice che l'hw per contrastare le nuove console già esiste nei pc è ovvio che di Hardware conosce poco o nulla, mi chiedo dove stanno i giochi ottimizzati per pc io non ne ho mai visto uno.
Il discorso è proprio questo
Crashman
26-07-2005, 17:25
Con questo direi che i fautori della supremazia computazionale dei PC sono belli che serviti. Visto che per loro i numeri sono tutto, i numeri di sopra dovrebbero fare per loro. Mettiamoci il cuore in pace, prima del 2008 i PC non raggiungeranno le performance delle nuove console.
No vabbè, non volevo dire questo, anzi è probabile per la fine del 2006 i computer di fascia (molto) alta saranno più performanti, ma i giochi delle console saranno ancora graficamente superiori, come minimo fino al 2008 :p
Coyote74
26-07-2005, 17:25
Anche io... e ti dirò di più. Compro l'HW più potente sul mercato PC ed è sottosfruttato, passano 6 mesi e purtroppo non ce la fa più. Ma dico io, tra i due estremi dovrebbe esserci la media giusta che sfrutta a dovere il mio HW... e invece no, non è mai successo :doh: Misteri dell'informatica :p
Coyote74
26-07-2005, 17:26
No vabbè, non volevo dire questo, anzi è probabile per la fine del 2006 i computer di fascia (molto) alta saranno più performanti, ma i giochi delle console saranno ancora graficamente superiori, come minimo fino al 2008 :p
E io che ho detto? 2008... :D
Crashman
26-07-2005, 17:29
E io che ho detto? 2008... :D
Pensavo ti riferissi ai numeri puri e crudi :D
Grifith77
26-07-2005, 17:36
Sono d'accordissimo, aggiungo solo che io ho intenzione di acquistare sia l'x360 che la ps3 e di divertirmi sia con loro che con il pc alla faccia di tutti quelli che preferiscono portare i paraocchi e rodersi il fegato solo perchè le console saranno, per un bel po' di tempo, graficamente superiori ai pc (come se questo fosse un male, mah...) :D
Coyote74
26-07-2005, 17:37
Pensavo ti riferissi ai numeri puri e crudi :D
Ma vedi, per quello che so sono sempre numeri puri e crudi, ma dipendenti dall'ottimizzazione. Mi spiego meglio, i giochi per PC vengono ottimizzati verso il basso, quindi una nVidia 7800 attuale è inutile ai fini del gioco, perchè ci si deve rivolgere anche a chi ha una vecchia ATI 9700. Nel 2008 ci saranno schede video che teoricamente potranno muovere un numero di poligoni incredibile, ma ci saranno sempre quelli che oggi hanno comprato una 7800 e quindi l'ottimizzazione sarà rivolta anche a questi. Stà di fatto che delle performance virtuali non te ne fai niente, sono quelle reali a fare i numeri e forse nel 2008 usciranno giochi che potranno sfruttare a pieno schede e processori di potenza simile a quelle delle nextgen console, ma che non sono di ultima generazione.
Coyote74
26-07-2005, 17:41
Sono d'accordissimo, aggiungo solo che io ho intenzione di acquistare sia l'x360 che la ps3 e di divertirmi sia con loro che con il pc alla faccia di tutti quelli che preferiscono portare i paraocchi e rodersi il fegato solo perchè le console saranno, per un bel po' di tempo, graficamente superiori ai pc (come se questo fosse un male, mah...) :D
Ma infatti... che male c'è se le console per un po' di tempo saranno superiori ai PC in ambito ludico? Non c'è neppure bisogno di rosicare, basta recarsi al primo negozio e comprarsene una. Ma forse il rosicamento deriva dal fatto di spendere migliaia di euro per un PC e vedere delle scatolette da poche centinaia di euro che ti generano cose a te proibite... ma a tutto c'è una cura e la cura di questo male si chiama "furbizia".
SilverXXX
26-07-2005, 17:46
Mi infilo nella discussione per precisare una cosuccia (oltre che par alimentare per bene il flame :asd: ). Qualcuno ha detto che le nuove console potranno sfruttare la connesione a internet per mod e aggiunte ai giochi come il pc. Questo lo dite perchè vois siete convinti che con i potentissimi tool di sviluppo per console (come l'editor mappe di unreal, quello di warcraft e l'aurora toolset di nwn per fare alcuni esempi) il tipico giocatore console potrà farsi i mod che vuole?
Ma ce lo vedete un giocatore console a farsi un mod? Io considero simili strumenti potentissimi (aurora è stato usato per farlo, nwn) usabili da pochi, che non rientrano nella catogoria console (molto spesso)
Grifith77
26-07-2005, 17:46
Ma infatti... che male c'è se le console per un po' di tempo saranno superiori ai PC in ambito ludico? Non c'è neppure bisogno di rosicare, basta recarsi al primo negozio e comprarsene una. Ma forse il rosicamento deriva dal fatto di spendere migliaia di euro per un PC e vedere delle scatolette da poche centinaia di euro che ti generano cose a te proibite... ma a tutto c'è una cura e la cura di questo male si chiama "furbizia".
Parole sante :D
sephiroth_85
26-07-2005, 17:48
:asd: non risp + crash sei un mito insieme a sasha vi stimo troppo :D smack
Crashman
26-07-2005, 17:53
Mi infilo nella discussione per precisare una cosuccia (oltre che par alimentare per bene il flame :asd: ). Qualcuno ha detto che le nuove console potranno sfruttare la connesione a internet per mod e aggiunte ai giochi come il pc. Questo lo dite perchè vois siete convinti che con i potentissimi tool di sviluppo per console (come l'editor mappe di unreal, quello di warcraft e l'aurora toolset di nwn per fare alcuni esempi) il tipico giocatore console potrà farsi i mod che vuole?
Ma ce lo vedete un giocatore console a farsi un mod? Io considero simili strumenti potentissimi (aurora è stato usato per farlo, nwn) usabili da pochi, che non rientrano nella catogoria console (molto spesso)
Secondo te non sono in grado di creare un mod per neverwinter nights? Quando finiranno questi pregiudizi sugli utenti console?? :rolleyes:
Coyote74
26-07-2005, 17:56
Secondo te non sono in grado di creare un mod per neverwinter nights? Quando finiranno questi pregiudizi sugli utenti console?? :rolleyes:
Noi siamo tutti niubbi, daltronde nessuno di noi consolari ha un PC in casa e infatti per scrivere su questo forum, ad esempio, usiamo la telepatia :rolleyes:
Grifith77
26-07-2005, 17:57
Io dico solo che troppe volte sento gente parlare (qui e su altri forum) che, dall'alto della loro onnipotenza, considerano gli utenti di console dei poveri imbecilli che non hanno voglia di sbattersi con un pc (per non dire di peggio) e credo che sarebbe veramente ora di smetterla con questo atteggiamento.
Bisognerebbe tener presente, prima di parlare a vanvera, che ormai le console non sono più utilizzate solo da bambinetti, ma anche da gente di 20, 30 anni e passa che gli editor dei giochi saprebbero usarli benissimo... i tuoi sono solo classici pregiudizi :p
Secondo me fra tutti state discutendo sul sesso degli angeli.
Qual e' il miglior tipo di alimentazione? Mangiare solo carne o solo verdura? Mangiare entrambi.
Riguardo ai discorsi su picchi massimi di potenza, TeraFlops e milioni di poligoni al secondo, e su console si ottimizza su PC no... beh... E' il caso di fare un attimo di chiarezza :)
Per prima cosa fare comparazioni fra quei numeri che vedete nelle spec fra architetture totalmente diverse non ha senso, anche solo per il fatto che i numeri stessi non hanno senso.
La GPU Y fa XXX milioni di triangoli/poligoni al secondo, ma in quali condizioni? Quanti pixel per poligono? Clippati o no? Quante istruzioni medie per vertici? Quanti vertici mediamente per triangolo? (No, non sono tre :))
Mentre la GPU Z fa WWW TeraFlops. Ma stessa operazione su 4 float o operazioni diverse su float diverse? Prodotto scalare o meno? E la banda passante per alimentare le ALU?
Etc etc... quei numeri riportati cosi' non vogliono dire nulla.
Discorso sull'ottimizazione ora...
tsk tsk non ci siamo
No onesky, ti assicuro che i giochi per PC sono tutti ottimizzati per l'hardware con piu' mercato, per un gioco in uscita adesso si parla di NV3X e R3X0 soprattutto. Si inizia ora a prendere in tipeda considerazione NV4X e R4X0.
Il motivo e' semplice: spenderesti soldi e tempo per qualcosa che solo lo 0.5% dei tuoi potenziali clienti vedra' mai? Direi di no, spenderai quel tempo per il 15/20% e se per caso ti avanza un po' di tempo alla fine del progetto, magari vedi di inserire qualche feature specifica delle GPU piu' moderne per rendere il titolo un po' piu' longevo. Ma non e' una priorita', anzi.
E per chi dice che i giochi per PC non sono ottimizzati... oooooh si' che lo sono, ci si spende molto piu' tempo. Io devo ottimizzare quello che scrivo per quattro o cinque sistemi diversi (quando sono fortunato), mentre per console si scrive una volta sola e finisce li', l'hardware e' quello e non cambia.
Infine, quando uscira' la PS3, a livello di potenza erogabile massima, per quanto poco possa valere un discorso simile, verra surclassata dal piu' performante PC in circolazione in quel periodo.
dobbiamo chiarire un attimo il concetto di giocatore di console,oramai a meta' del 2005 dovremmo aver capito che le console non sono piu' un fenomeno per bambini pacioccosi,le console sono ormai entrate in milioni di case e hanno utenti di tutte le eta',cambia solo l'approccio (magari meno hardcore degli utenti pc) ma la sostanza e' quella. il giocatore pc furbo capisce che grazie alle console di nuova generazione gli si spalanchera' una nuova dimensioni di divertimento ludico e cio' non puo' che fargli piacere,tutti gli altri non li chiamerei giocatori ma fanboys dell'universo pc. :O :D
Thunder82
26-07-2005, 17:59
Allora io sono alieno che gioco con xbox e facevo mappe col WorldCraft x HL e usavo il TES Construction Set? :eek: :asd:
Coyote74
26-07-2005, 18:01
Io dico solo che troppe volte sento gente parlare (qui e su altri forum) che, dall'alto della loro onnipotenza, considerano gli utenti di console dei poveri imbecilli che non hanno voglia di sbattersi con un pc (per non dire di peggio) e credo che sarebbe veramente ora di smetterla con questo atteggiamento.
Bisognerebbe tener presente, prima di parlare a vanvera, che ormai le console non sono più utilizzate solo da bambinetti, ma anche da gente di 20, 30 anni e passa che gli editor dei giochi saprebbero usarli benissimo... i tuoi sono solo classici pregiudizi :p
A dimostrare ciò ci sarebbero un paio di mod per Winning Eleven che hanno del favoloso... ma qualcuno interverrà dicendo "non vale" :asd:
Ridendo e scherzando, comunque, in questo 3d mi pare che noi consolari siamo diventati come le particelle di sodia nell'acqua Lete.... soooollllliiiiiiii !!!!!! :D
Non e' assolutamente impensabile un gioco simile su console next gen. Le mappe enormi si caricano in streaming quando servono gli elmenti (vedi GTA), 64 giocatori anche immaginando che serva un mega per giocatore per contenere chissa' quali dati significa 64 mb di RAM. Una manciata di texture in hires :)
Al massimo il numero di giocatori caricherebbe il server, ma neppure piu' di tanto.
non si tratta di eguagliare sul piano hardware...
si tratta di eguagliare sul piano del numero e della qualità dei titoli usciti, e la vedo mooolto dura per i pc nei confronti della prossima generazione di console...
jacopastorius
26-07-2005, 19:00
non si tratta di eguagliare sul piano hardware...
si tratta di eguagliare sul piano del numero e della qualità dei titoli usciti, e la vedo mooolto dura per i pc nei confronti della prossima generazione di console...
non ci sono nè consoles nè giochi per pc futuri, quindi aspettiamo a giudicare e dire..la vedo dura, le consoles hanno una grafica paurosa ecc
Crashman
26-07-2005, 19:07
Che ci posso fare fek, mi piace troppo discutere sul nulla :D :sofico:
Che ci posso fare fek, mi piace troppo discutere sul nulla :D :sofico:
A volte ti piace anche discutere col nulla ;)
Crashman
26-07-2005, 19:08
:D :D
kintaro oe
26-07-2005, 19:12
Allora....
.....a meno che con le generazioni precedenti di console, sia sony che microsoft abbiano rifilato sonori bidoni tecnologici (xbox e ps2), non penso che nel realizzare la ps3 e l'xbox360 abbiano trovato delle tecnologie aliene al punto che siano avanti in un modo pazzesco....
Quindi, secondo il mio umile parere, ipotizzando una eguale capacita' sia per la ps3 che il 360, se queste escono a marzo 2006, avranno la supremazia tecnologica e i giochi migliori per un'anno circa, mettiamo fino a marzo 2007, dopodiche' la nuova generazione di schede video assieme alle cpu di quel periodo consentiranno di surcalssare le console (magari con un farcry 2 :D )....
Prendendo come paragone il 3dmark20005, che di suo ha una grafica paragonabile alle console che stiamo parlando, gia' con le 7800 gira ad un framerate molto buono, quindi metteteci una buona ottimizzazione per compensare l'introduzione del codice per gestire la grafica......
Una superiorita' tecnologica di 3 o piu' anni delle console rispetto ai pc equivale a un suicidio di un mercato del pc e tutto quello che ne consegue (accessoristica ecc), anche per la stessa nvidia e ati , che beninteso, non e' che con gli accordi con sony e microsoft facciano sti gran affari, perche' i maggiori introiti derivano dalle schede video per pc.
Io ho parlato di nvidia e ati, ma anche amd e intel risentirebbero della totale perdita di videogiocatori perche' sono loro la massa piu' grande che freneticamente concorrono all'acquisto del processore di ultima generazione, per non parlare della componentistica di ultima generazione che fa' da contorno alle cpu di ultima generazione, perche' di chi fa' uso office frega relativamente la potenza della cpu, basta che il pc costi poco....
Che dite, la butto troppo sul tragico ?
Puo' darsi.....
ciao!
Mamma mia Fek ogni volta che entra in discussioni così ramazza via tutta la monnezza che viene detta in quattro e quattr'otto...
E poi chi ha il coraggio di parlare più? Penso nessuno, perchè di fronte alle argomentazioni che ha portato (oltretutto da PROFESSIONISTA del settore) non ci sta più nulla da dire... ;)
Mitttticccooooo :D
Prendendo come paragone il 3dmark20005, che di suo ha una grafica paragonabile alle console che stiamo parlando, gia' con le 7800 gira ad un framerate molto buono, quindi metteteci una buona ottimizzazione per compensare l'introduzione del codice per gestire la grafica......
Un buon frame rate? Un buon frame rate? We guarda che stiamo parlando di si e no 30 secondi di rendering, e soprattutto di un area ristretta se non ridicola...
Un GIOCO (GAME, VIDEOGIOCO, GIOCHINO, GIOCHERELLO) non un bench, con quella grafica, metterebbe in ginocchio anche lo SLI di 7800gtx... Soprattutto dato che anche su queste gira a 1024x768... Figurati a 1280x1024 con i filtri...
Evviva il 3dmark05 e i suoi fanboys :fagiano:
sephiroth_85
26-07-2005, 19:18
anke a te amo da morire smack ^^ sei il mio idolo preferito in questo forum oltre a sasha e crash...
SilverXXX
26-07-2005, 19:20
Certo, l'utente medio console si mette a fare i mod per i giochi, li va a cercare su internet e li usa, mi pare normale.
ps io ho pc, ps2, gc, xbox e dreamcast (ormai pensionato :( ) e anche io ci smanetto, ma nessuno in questo forum è l'utente console medio; ecco cosa vi sfugge.
Athlon 64 3000+
26-07-2005, 19:20
Qual e' il miglior tipo di alimentazione? Mangiare solo carne o solo verdura? Mangiare entrambi.
Riguardo ai discorsi su picchi massimi di potenza, TeraFlops e milioni di poligoni al secondo, e su console si ottimizza su PC no... beh... E' il caso di fare un attimo di chiarezza :)
Per prima cosa fare comparazioni fra quei numeri che vedete nelle spec fra architetture totalmente diverse non ha senso, anche solo per il fatto che i numeri stessi non hanno senso.
La GPU Y fa XXX milioni di triangoli/poligoni al secondo, ma in quali condizioni? Quanti pixel per poligono? Clippati o no? Quante istruzioni medie per vertici? Quanti vertici mediamente per triangolo? (No, non sono tre :))
Mentre la GPU Z fa WWW TeraFlops. Ma stessa operazione su 4 float o operazioni diverse su float diverse? Prodotto scalare o meno? E la banda passante per alimentare le ALU?
Etc etc... quei numeri riportati cosi' non vogliono dire nulla.
Discorso sull'ottimizazione ora...
No onesky, ti assicuro che i giochi per PC sono tutti ottimizzati per l'hardware con piu' mercato, per un gioco in uscita adesso si parla di NV3X e R3X0 soprattutto. Si inizia ora a prendere in tipeda considerazione NV4X e R4X0.
Il motivo e' semplice: spenderesti soldi e tempo per qualcosa che solo lo 0.5% dei tuoi potenziali clienti vedra' mai? Direi di no, spenderai quel tempo per il 15/20% e se per caso ti avanza un po' di tempo alla fine del progetto, magari vedi di inserire qualche feature specifica delle GPU piu' moderne per rendere il titolo un po' piu' longevo. Ma non e' una priorita', anzi.
E per chi dice che i giochi per PC non sono ottimizzati... oooooh si' che lo sono, ci si spende molto piu' tempo. Io devo ottimizzare quello che scrivo per quattro o cinque sistemi diversi (quando sono fortunato), mentre per console si scrive una volta sola e finisce li', l'hardware e' quello e non cambia.
Infine, quando uscira' la PS3, a livello di potenza erogabile massima, per quanto poco possa valere un discorso simile, verra surclassata dal piu' performante PC in circolazione in quel periodo.
Ci voleva proprio una tua risposta per far capire a tutto come stanno le cose.
sephiroth_85
26-07-2005, 19:24
ma è tanto difficile da capire che non tutti si possono permettere dei pc extrapompati e ke i giochi x pc vengono scritti x essere usati dalla ati rage 128 alla 7800gtx, e quindi non vengono ottimizzati x una sola skeda grafica...i bench non servono a nulla anke xke durano pochissimo...e le console sono superottimizzate.. prendete metal gear solid 3 avete mai visto un gioco graficamente su pc oppure tekken o gt4? a quella grafica ke gira a 60 fps su pc? la ps2 è uscita nel 2000 siamo nel 2005 e non si è ankora capaci di emularla (questo è un'altro discorso) ma i giochi dal 2000 al 2005 x pc ke hanno avuto evoluzioni grafiche sono stati DOOM 3 HL2 SPLINTER CELL 3 e poi??? di titoli giocati a manetta come risoluzione e con filtri attivi x superare quelli della console non ne ho visti.
jacopastorius
26-07-2005, 19:28
è la stessa frase che ho detto io qualche pagina fa ;)
Quello non è ottimizzare non facciamo ulteriore confusione, quello è rendere un gioco compatibile con piu configurazioni possibili, ottimizzare vuol dire tutta un altra cosa....
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 19:31
gli angeli sono donne altrimenti io al paradiso non ci vò :O
Crashman
26-07-2005, 19:34
Quello non è ottimizzare non facciamo ulteriore confusione, quello è rendere un gioco compatibile con piu configurazioni possibili, ottimizzare vuol dire tutta un altra cosa....
Vuoi sapere meglio di lui cos'è l'ottimizzazione??? :D
Scusa, ho fatto confusione :doh:
E che cosa vuol dire ottimizzare? :)
sephiroth_85
26-07-2005, 19:49
modddare una donna in una DDR2 :asd:
DONNA DI RAPPRESENTANZA X 2 :asd:
Tu scrivere un codice che giri su piu macchine con una spiccata se non obbligata compatibilità verso il basso me lo chiami ottimizzare ? A me sembra proprio il contrario, fare in modo che un software giri su piu macchine possibili ti costringe per forza a dover rinunciare a usare determinate istruzioni quindi ottimizzare per chi ? Non certo per chi si ritrova processori e schede video di ultima generazione, che in fin dei conti diciamocelo è quello che finanzia la maggior parte delle nuove tecnologie ed è quello che si ritrova a fare girare giochi nati per vecchie tecnologie.
Engelbert
26-07-2005, 19:57
Questa è una buona notizia! :)
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 20:08
Tu scrivere un codice che giri su piu macchine con una spiccata se non obbligata compatibilità verso il basso me lo chiami ottimizzare ? A me sembra proprio il contrario, fare in modo che un software giri su piu macchine possibili ti costringe per forza a dover rinunciare a usare determinate istruzioni quindi ottimizzare per chi ? Non certo per chi si ritrova processori e schede video di ultima generazione, che in fin dei conti diciamocelo è quello che finanzia la maggior parte delle nuove tecnologie ed è quello che si ritrova a fare girare giochi nati per vecchie tecnologie.
ma si vi capite male, fek intende per ottimizzazione ovviamente l'arduo lavoro di programmazione per ogni singola scheda/configurazione cercando di rendere il tutto scalabile su più sistemi mentre tu la programmazione specifica er un hardware che come quello delle console non muta nel tempo e consente così di ottenere i massimi risultati da una piattaforma... entrambi (ovviamente) lavori duri ma per via di una finalità leggermente diversa.
non so se mi sono spiegato :stordita:
Questa è una buona notizia! :)
Buona notizia? Forse.
Utile? Quanto avere in casa la sorgente della Levissima. Produci acqua a profusione, ok, ma quella che berrai rimane sempre la stessa.
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 20:12
Buona notizia? Forse.
Utile? Quanto avere in casa la sorgente della Levissima. Produci acqua a profusione, ok, ma quella che berrai rimane sempre la stessa.
C'ho messo un pò a capirla ma ti quoto! :D
ma è tanto difficile da capire che non tutti si possono permettere dei pc extrapompati e ke i giochi x pc vengono scritti x essere usati dalla ati rage 128 alla 7800gtx, e quindi non vengono ottimizzati x una sola skeda grafica...i bench non servono a nulla anke xke durano pochissimo...e le console sono superottimizzate.. prendete metal gear solid 3 avete mai visto un gioco graficamente su pc oppure tekken o gt4? a quella grafica ke gira a 60 fps su pc? la ps2 è uscita nel 2000 siamo nel 2005 e non si è ankora capaci di emularla (questo è un'altro discorso) ma i giochi dal 2000 al 2005 x pc ke hanno avuto evoluzioni grafiche sono stati DOOM 3 HL2 SPLINTER CELL 3 e poi??? di titoli giocati a manetta come risoluzione e con filtri attivi x superare quelli della console non ne ho visti.
Il bello è che si confrontano i giochi per PC di adesso con quelli di console uscite nel 2000.
Perchè non diamo un'occhiata ai giochi che c'erano su PC in quell'anno, così ci facciamo due risate in compagnia?
Giuro, adoro questi topic di PC vs. Console :sofico:
Tu scrivere un codice che giri su piu macchine con una spiccata se non obbligata compatibilità verso il basso me lo chiami ottimizzare ? A me sembra proprio il contrario, fare in modo che un software giri su piu macchine possibili ti costringe per forza a dover rinunciare a usare determinate istruzioni quindi ottimizzare per chi ?
Stai facendo confusione. Quello che ho descritto io significa ottimizzare l'applicazione per un certo numero di configurazioni differenti (differenti GPU nel mio particolare caso), che e' un'attivita' sostanzialmente diversa dal compatibility testing, che significa testare l'applicazione su diverse configurazioni per valutarne la compatibilita'.
Sono entrambe attivita' importanti che portano via molto tempo, in questo ambito mi interessa la prima delle due attivita'. Pensi che ottimizzare per NV40 sia la stessa cosa rispetto a ottimizzare per NV3X oppure R3X0?
Non certo per chi si ritrova processori e schede video di ultima generazione, che in fin dei conti diciamocelo è quello che finanzia la maggior parte delle nuove tecnologie ed è quello che si ritrova a fare girare giochi nati per vecchie tecnologie.
No. La maggior parte del fatturato di NVIDIA e ATI viene generato dalle GPU mainstream, quelle per le quali si fanno piu' sforzi di ottimizzazione.
Gli "enthusiast" generano un fatturato trascurabile, e' una questione solo di immagine.
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 20:18
FEK, leggi il mio intervento sopra :stordita:
Il bello è che si confrontano i giochi per PC di adesso con quelli di console uscite nel 2000.
Perchè non diamo un'occhiata ai giochi che c'erano su PC in quell'anno, così ci facciamo due risate in compagnia?
Giuro, adoro questi topic di PC vs. Console :sofico:
Ma capisci che proprio il confronto fra PC e Console ha poco significato in partenza, sia perche' i giochi tendono ad essere molto diversi sia per genere sia per target.
Dal punto di vista puramente grafico, un PC mettera' sempre piu' "potenza" a disposizione dello sviluppatore per fare "ricerca", ma alla fine dei conti esigenze commerciali lo costringeranno ad avere un target piu' basso che per un certo periodo potra' essere inferiore alle console in circolazione.
Ma alla fine della fiera, chi se ne frega? :)
Se vuoi un'esperienza a 360 gradi devi avere entrambe le piattaforme e possibilmente le varie console, altrimenti una piattaforma puo' garantire piu' divertimento di un'altra a seconda dei gusti personali e dei periodi.
FEK, leggi il mio intervento sopra :stordita:
Era perfetto :)
Allanon Of Shannar
26-07-2005, 20:26
Buona notizia? Forse.
Mi sembra un esempio perfettamente calzante.
:mano:
Stai facendo confusione. Quello che ho descritto io significa ottimizzare l'applicazione per un certo numero di configurazioni differenti (differenti GPU nel mio particolare caso), che e' un'attivita' sostanzialmente diversa dal compatibility testing, che significa testare l'applicazione su diverse configurazioni per valutarne la compatibilita'.
Sono entrambe attivita' importanti che portano via molto tempo, in questo ambito mi interessa la prima delle due attivita'. Pensi che ottimizzare per NV40 sia la stessa cosa rispetto a ottimizzare per NV3X oppure R3X0?
No. La maggior parte del fatturato di NVIDIA e ATI viene generato dalle GPU mainstream, quelle per le quali si fanno piu' sforzi di ottimizzazione.
Gli "enthusiast" generano un fatturato trascurabile, e' una questione solo di immagine.
Beh detta come era scritta sopra sembrava davvero che i titoli per pc fossero ottimizzati basti pensare ai processori a 64bit è già li il termine ottimizzare assume significati oscuri che a tratti sconfinano nella presa in giro di chi ha speso qualche migliaia di euro su un pc che poi funziona col freno a mano tirato.
Ma capisci che proprio il confronto fra PC e Console ha poco significato in partenza, sia perche' i giochi tendono ad essere molto diversi sia per genere sia per target.
Dal punto di vista puramente grafico, un PC mettera' sempre piu' "potenza" a disposizione dello sviluppatore per fare "ricerca", ma alla fine dei conti esigenze commerciali lo costringeranno ad avere un target piu' basso che per un certo periodo potra' essere inferiore alle console in circolazione.
Ma alla fine della fiera, chi se ne frega? :)
Se vuoi un'esperienza a 360 gradi devi avere entrambe le piattaforme e possibilmente le varie console, altrimenti una piattaforma puo' garantire piu' divertimento di un'altra a seconda dei gusti personali e dei periodi.
Non posso che concordare al 100%.
Ammetto però che mi piace passare qualche minuto di allegria in topic come questi :sofico:
Beh detta come era scritta sopra sembrava davvero che i titoli per pc fossero ottimizzati basti pensare ai processori a 64bit è già li il termine ottimizzare assume significati oscuri che a tratti sconfinano nella presa in giro di chi ha speso qualche migliaia di euro su un pc che poi funziona col freno a mano tirato.
Infatti i titoli per PC sono ottimizzati. Il termine 'ottimizzare' ha un significato ben preciso, ed e' in questa accezione che l'ho usato in questi post.
Infatti i titoli per PC sono ottimizzati. Il termine 'ottimizzare' ha un significato ben preciso, ed e' in questa accezione che l'ho usato in questi post.
Allora è l'harware che non è ottimizzato per i titoli se no non se spiega :D
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 22:34
Programmare giochi PC è come andare con 10 donne con altrettanti gusti diversi: dovrai (col sudore :D ) impegnarti per cercare di comprenderle tutte e dieci ed affrontare le loro inutili scenate, ergo 10 storie mediamente mediocri e di tempo breve :O
Programmare giochi per console è come andare con una donna sola, sforzarsi nel capire come prenderla nei momenti no, fino a riuscire a farsela dare.. in attesa della next-gen :Prrr:
Allora è l'harware che non è ottimizzato per i titoli se no non se spiega :D
Invece si spiega, basta leggere quello che ho scritto prima :)
Programmare giochi PC è come andare con 10 donne con altrettanti gusti diversi: dovrai (col sudore :D ) impegnarti per cercare di comprenderle tutte e dieci ed affrontare le loro inutili scenate, ergo 10 storie mediamente mediocri e di tempo breve :O
Programmare giochi per console è come andare con una donna sola, sforzarsi nel capire come prenderla nei momenti no, fino a riuscire a farsela dare.. in attesa della next-gen :Prrr:
Genio! :D
Ma programmando per PC quando ti stufi di una passi ad un'altra sempre piu' gnocca :p
SilverXXX
26-07-2005, 22:53
:asd:
Ma penso renda :D
(fek segnatela, che alla prossima volta che ti chiedono spiegazioni hai l'esempio pronto)
TheRipper
26-07-2005, 23:00
http://crystaltips.typepad.com/wonderland/2005/03/burn_the_house_.html
Quoto Chris Hecker:
"Gameplay code will get slower and harder to write on the next generation of consoles. Modern CPUs use out-of-order execution, which is there to make crappy code run fast. This was really good for the industry when it happened, although it annoyed many assembly language wizards in Sweden. Xenon and Cell are both in-order chips. What does this mean? It’s cheaper for them to do this. They can drop a lot of cores. One out-of-order core is about four times [did I catch that right? Alice] the size of an in-order core. What does this do to our code? It’s great for grinding on floating point, but for anything else it totally sucks. Rumours from people actually working on these chips – straight-line runs 1/3 to 1/10th the performance at the same clock speed. This sucks.
We hope Nintendo doesn’t follow Sony and Microsoft on this, although they totally flailed this generation so anything could happen. Think about batchable designs and simulationy systems. You wanna just write the gameplay. You could just do PC games. Luckily due to the power of Will Wright, our game is a PC game!"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.