PDA

View Full Version : PC vs nuove Consoles - chi vince?

Pagine : 1 2 [3]

fek
09-08-2005, 22:43
PS: ma fable per pc è uscito? vedo che lo fanno i Lionhead Studios , fek ne sai qualcosa? :D

E' gold. Fra "un po'" esce :)

fek
09-08-2005, 22:44
beh su pc non è che abbia innovato molto :) per problemi di conversione, ma anche concettuali :)

Diciamoci tutta la verita', su PC non ha innovato perche' e' uscito due anni dopo, quando tutti gli altri hanno avuto il tempo di prendere spunto ampiamente.

Quando e' uscito su xbox e' stato cataclismico sotto quasi tutti gli aspetti. E' l'ultimo gioco davanti al quale mi sono messo e mi sono domandato: "Ok, e questo effetto come lo faccio? boooooh..."

Qui c'e' un mio piccolo omaggio ad Halo :)

Have you used special inspiration for creating this effect?

Francesco Carucci : "Yes! The original Halo. The first time I saw its blooming sun I wanted to do it myself. It just looked perfect and so real with sun light bleeding behind trees. A very cool effect. And Mark’s help pointed me to the right direction to achieve the same effect in Black&White 2"

Grifith77
09-08-2005, 22:48
mica dico che non ci siano titoli, è che son diversi, dire che ci son le stesse cose da una e dall'altra parte è assurdo: non sono intercambiabili forniscono esperienze di gioco completamente differenti

Posso anche essere in parte d'accordo con te ma vorrei comunque sapere cos'ha di diverso secondo te la versione pc di Morrowind da quella Xbox perchè secondo me sono uguali :confused:
Vogliamo paragonare un altro titolo? Star Wars knights of the old republic (il primo, il secondo ce l'ho solo per pc (e mi son pentito di non averlo preso per Xbox))... sono ESATTAMENTE UGUALI in entrambe le piattaforme... e mi pare che sia un gran bel GdR, non un giochetto del cavolo ;)

P.S.: Fek, una domanda riguardo a Fable: The Lost Chapter: ho sentito che su Xbox dovrebbe uscire (insieme all'originale) in fascia di prezzo "economica" (tipo sui 20€)... ne sai qualcosa?

Leron
09-08-2005, 22:52
Posso anche essere in parte d'accordo con te ma vorrei comunque sapere cos'ha di diverso secondo te la versione pc di Morrowind da quella Xbox perchè secondo me sono uguali :confused:
Vogliamo paragonare un altro titolo? Star Wars knights of the old republic (il primo, il secondo ce l'ho solo per pc (e mi son pentito di non averlo preso per Xbox))... sono ESATTAMENTE UGUALI in entrambe le piattaforme... e mi pare che sia un gran bel GdR, non un giochetto del cavolo ;)

P.S.: Fek, una domanda riguardo a Fable the lost chapter: ho sentito che su Xbox dovrebbe uscire (insieme all'originale) in fascia di prezzo "economica" (tipo sui 20€)... è vera questa cosa?
boh, io morrowind sarà solo il controller ma non lo digerisco su xbox :D cmq lo ho giocato poco ;)

kotor caschi male non mi piace manco per pc :D

SilverXXX
09-08-2005, 23:01
Kotor è bello, ma non mi pare rivoluzionario o capolavoro assoluto. Cosa che invece ho detto per deus ex (MA PER PC) o morriwind quando li ho visti. Ma dipende anche dai gusti ovviamente.

fek
09-08-2005, 23:06
P.S.: Fek, una domanda riguardo a Fable: The Lost Chapter: ho sentito che su Xbox dovrebbe uscire (insieme all'originale) in fascia di prezzo "economica" (tipo sui 20€)... ne sai qualcosa?

Non so nulla, mi spiace.

KOTOR a me piace moltissimo. Il due ancora piu' del primo... e' vastissimo. Ci sto giocando da almeno due mesi (ok, non gli dedico moltissimo tempo per cause di forza maggiore).

Grifith77
09-08-2005, 23:09
Kotor è bello, ma non mi pare rivoluzionario o capolavoro assoluto. Cosa che invece ho detto per deus ex (MA PER PC) o morriwind quando li ho visti. Ma dipende anche dai gusti ovviamente.

Non ho mai detto che sia rivoluzionario o capolavoro assoluto infatti ma, da grandissimo appassionato di Star Wars quale sono (della vecchia trilogia comunque, quella nuova è uno schifo incredibile :p ), posso dire che, secondo me, è il più bel gioco basato sull'universo di guerre stellari che sia mai stato fatto (parlo del primo, non del seguito che non ho particolarmente apprezzato).
Poi, come dici giustamente anche tu, de gustibus... ;)

Leron
09-08-2005, 23:26
E' gold. Fra "un po'" esce :)
:cool:

-=Krynn=-
10-08-2005, 09:15
c'è un filo di differenza nel gameplay tra una console e un pc, io non riesco a capire che giochi giocate se vi mettete a far paragoni... :mc: giocate solo a fifa :D

ma infatti io in casa ho una ps2 e un pc per giocare a tutti i generi (oddio, ultimamente gioco solo a WOW ma il discorso non cambia)

zerothehero
10-08-2005, 14:52
Sempre lo stesso discorso... intanto non puoi di certo pretendere di prendere la mano con il gamepad solo provando una console 5 minuti in un centro commerciale :rolleyes:

Mi dite sempre che devo allargare gli orizzonti alle console e io ho provato :D ..doom3 è ingiocabile e pure fastidioso su pad...è un mio parere molto opinabile, infatti...ma questa è la mia impressione...semplicemente TERRIBILE, certo sempre meglio di un colpo ai marroni..

GdR inestinti su console? Vabbè, se lo dici tu... ti ricordo, tanto per fare un esempio, che Star Wars knights of the old republic è stato sviluppato prima su xbox e poi su pc... ah, poi c'è anche morrowind su xbox ma forse quello non è un GdR, secondo te... ci sono anche Jade Empire, i vari Final Fantasy e chi più ne ha più ne metta! Se ti pare che su console non ci siano GdR...

Parliamo di gdr seri come torment, baldur's gate e morrowind..non di roba da console lineare o jappo alla final fantasy
Kotor 2 è pure divertente, lo so che è stato pensato per le console (e infatti si vede) è un diablo 2 con una rispolverata delle regole di d&d come meccanica..
morrowind è uscito anche per x-box ma ha una meccanica da pc e non consolara.
Poi ognuno la pensa come vuole..ma se tu mi parli delle console come strumenti di elezione per gli strategici e i gdr, perdonami ma mi fai sorridere.. :) le console nascono per cose diverse dai giochi per pc.

Di Halo, sarà un anno che continuo a chiedere: ma che cavolo ha di bello questo gioco? nessuno mi ha risposto..ho provato la versione su pc e mi stavo addormentando dalla noia. :help:

zerothehero
10-08-2005, 15:06
Beh, Halo 1 e' forse il piu' innovativo FPS da anni, mentre Halo 2 e' stata un'autentica rivoluzione nel multiplayer.
Un videogiocatore non puo' dirsi completo se non li ha giocati.

Io ho giocato ad halo 1 su pc..non voglio essere cattivo...mi sforzo anche di non essere oltranzista nei confronti delle console...(e infatti provo anche doom3 su x-box alla mondadori informatica, una catastrofe.. :sofico: )
Mi sfugge perchè halo1 abbia venduto così tanto su console, su pc è un giochetto di una banalità quasi sublime..si va avanti si spara a degli alieni e si usa qualche automezzo..perchè ha venduto così tanto su console? perchè lì non c'è alternativa quindi non si va troppo sul sottile o perchè c'è qualcosa che non ho colto?
Sono curioso.. :fagiano:

lorix
10-08-2005, 15:09
Io ho giocato ad halo 1 su pc..non voglio essere cattivo...mi sforzo anche di non essere oltranzista nei confronti delle console...(e infatti provo anche doom3 su x-box alla mondadori informatica, una catastrofe.. :sofico: )
Mi sfugge perchè halo1 abbia venduto così tanto su console, su pc è un giochetto di una banalità quasi sublime..si va avanti si spara a degli alieni e si usa qualche automezzo..perchè ha venduto così tanto su console? perchè lì non c'è alternativa quindi non si va troppo sul sottile o perchè c'è qualcosa che non ho colto?
Sono curioso.. :fagiano:

ripetiamo, halo nasce su xbox e li'va giocato per essere apprezzato completamente,non guardate la versione pc! halo ha la migliore AI che abbia mai visto,forse superata quando uscira' da FEar! ;)

zerothehero
10-08-2005, 15:17
ripetiamo, halo nasce su xbox e li'va giocato per essere apprezzato completamente,non guardate la versione pc! halo ha la migliore AI che abbia mai visto,forse superata quando uscira' da FEar! ;)

Quindi halo 1 su console diventa eccezionale per il controller? oppure la versione pc è stata totalmente cambiata rispetto a quella console (compresa la IA)?
no perchè su pc è un gioco da 3,5/10, estremamente mediocre.
Cioè voglio dire, se io gioco a morrowind su x-box ho qualche svantaggio ma il gioco se è bello su pc, diverrà magari discreto su console, ma non mediocre. :confused:

Alberto Falchi
10-08-2005, 15:32
Quindi halo 1 su console diventa eccezionale per il controller? oppure la versione pc è stata totalmente cambiata rispetto a quella console (compresa la IA)?
no perchè su pc è un gioco da 3,5/10, estremamente mediocre.

Ma perché, scusa? Ha un IA eccellente (l'aveva ai tempi dell'uscita, diciamo), uno schema di gioco originale e bhen diverso dal solito FPS... certo, ha perso due anni e quindi non era così meraviglioso, ma rimaneva un gran gioco. Continuo a non capire perché lo ritieni così brutto. Ah... il tuo 3.5... il mondo la pensa ben diversa:http://www.gamerankings.com/htmlpages2/291594.asp?q=halo

Pape

davestas
10-08-2005, 15:40
Ragazzi ma non pensate che cod2,ghost recon3,quake4,rainbow six4 ,i giochi su Unreal3 ecc,tutti i giochi che si stanno sviluppando parallelemenTe per le due piattaforme saranno MOLTO MEGLIO SU XBOX360 che su pc equipaggiati anche con un botto di soldi spesi vista la potenza bruta del primo e la grande innovazione dell'alta definizione?
SE CI PENSATE COME GIOCO SVILUPPATO SOLO PER PC RESTA SOLO VIETCONG2!
E visto che mi devo comprare una scheda video con A64 come procio (oltre alle nuove consoles quando usciranno)....e non vorrei fare una scelta sbagliata....
Cosa mi conviene fare? ERo molto attratto da R520 con crossfire (O IL FRATELLO MINORE rv530) ma probabilmente data la possibilità di acquistare xbox360 poi non conviene tanto?

zerothehero
10-08-2005, 16:35
Ma perché, scusa? Ha un IA eccellente (l'aveva ai tempi dell'uscita, diciamo), uno schema di gioco originale e bhen diverso dal solito FPS... certo, ha perso due anni e quindi non era così meraviglioso, ma rimaneva un gran gioco. Continuo a non capire perché lo ritieni così brutto. Ah... il tuo 3.5... il mondo la pensa ben diversa:http://www.gamerankings.com/htmlpages2/291594.asp?q=halo

Pape

E infatti il mio stupore nasce dal fatto che "il mondo" considera questo gioco come la pietra miliare definitiva degli fps, un orgia di giocabilità e sublimità mentre a me è parso un giochetto mediocre con qualche veicolo e alieni a cui sparare..e su pc non mi pare che abbia lasciato tutto questo segno come su console, segno forse che su pc c'è molta più scelta di fps e quindi halo è rimasto indifferente alla maggiorparte delle persone.
Io non riesco a capire perchè è ritenuto COSI' bello... :fagiano: e mi sa che questo mistero rimarrà negli anni a venire.. :fagiano:

Alberto Falchi
10-08-2005, 17:18
E infatti il mio stupore nasce dal fatto che "il mondo" considera questo gioco come la pietra miliare definitiva degli fps, un orgia di giocabilità e sublimità mentre a me è parso un giochetto mediocre con qualche veicolo e alieni a cui sparare..e su pc non mi pare che abbia lasciato tutto questo segno come su console,

Su PC è uscito due anni dopo, e due anni sono davvero tanti. Tanti, ma non abbastanza da offuscare l'eccellente IA, ancora utilizzata come termine di paragone.

segno forse che su pc c'è molta più scelta di fps e quindi halo è rimasto indifferente alla maggiorparte delle persone.
Io non riesco a capire perchè è ritenuto COSI' bello... :fagiano: e mi sa che questo mistero rimarrà negli anni a venire.. :fagiano:

Beh, considerando i voti che ha ricevuto, dire che è indifferente alle persone non mi sembra corrisponda al vero ^_^. Uno dei problemi principali della versione PC era poi la maledetta lentezza, che lo rendeva godibile solo su PC veramente potenti, quando è stato lanciato. Poi, oggettivamente, il gameplay non funzionava tanto bene con mouse e tastiera quanto col mouse, che permetteva di effettuare in maniera naturale e comoda movimenti che invece col PC risultavano più complessi (come gli scarti quando si veniva attaccati corpo a corpo dai nemici). Poi, purtroppo, su PC troppa gente si sofferma sull'headshot e sull'adrenalina, dimenticando che un FPS può anche avere altri pregi (strategia, immediatezza etc)

Pape

fek
10-08-2005, 17:24

Zero, su PC e' uscito due anni dopo :)

Nominami un FPS su qualunque piattaforma che abbia introdotto contemporaneamente le seguenti caratteristiche prima di Halo:

- normal e detail mapping (Doom3 e FarCry sono arrivati abbondantemente dopo)
- shadow mapping (Splinter Cell e Half Life 2 sono arrivati dopo)
- blooming (tutto qui e' arrivato molto dopo io compreso :D)
- veicoli come parte integrante del game play (ti cito io Tribes 1 e Tribes 2)
- la peculiare dinamica del ricaricamento dello scudo
- due sole armi contemporaneamente
- la storia cosi' ben integrata nella dinamica del gioco
- AI basata non solo sulla vista, ma anche sull'udito, in Halo 2 parlano fra di loro e si comunicano le posizioni (splendido :p)

Questo per citare le caratteristiche piu' eclatanti, ma poi c'e' una cura dei dettagli e un polishing maniacali. Guarda i fori nei muri, clippati correttamente attorno al muro, e con normal map applicata. Un minuscolo dettaglio, su una scatoletta, non su un PC da 2000 euro.

Ti cito i difetti:
- ripetitivissimo alla fine, stanze tutte uguali (hanno finito il tempo di sviluppo, dovevano uscire con l'xbox)
- grossi rallentamenti, soprattutto con molte esplosioni (hanno lavorato sull'sdk alpha)

Puoi sicuramente trovare qualche gioco che ha fatto vedere una di quelle cose prima, ma tutto assieme, in un gioco per console, e' stato cataclismico.

Alberto Falchi
10-08-2005, 17:28

Che era davvero il punto di forza, e obbligava a scelte importanti ogni volta che si scaricava una delle due armi. Un concetto così semplice e capace di garantire tatnta profondità non lo vedevo dai tempi degli 8 bit!

Pape

fek
10-08-2005, 17:29

Dai Wolf3D in mano ad un ragazzo oggi e ti dira' che e' un gioco da 0.5/10 paragonato a quello che c'e' in giro. Eppure e' una pietra miliare ;)

trokij
10-08-2005, 19:06
Ha un IA eccellente (l'aveva ai tempi dell'uscita, diciamo)
Pape
Consigliami un fps con ia migliore e lo compro al volo... e non mi frega della grafica ;)
Tra quelli che ho giocato solo rtcw mi ha sbalordito per la ia... ovviamente inferiore a halo! :O

Alberto Falchi
10-08-2005, 19:35
Consigliami un fps con ia migliore e lo compro al volo... e non mi frega della grafica ;)
Tra quelli che ho giocato solo rtcw mi ha sbalordito per la ia... ovviamente inferiore a halo! :O

Mmmhhhh... a ben pensarci in effetti non mi viene in mente nulla ^_^. HL2 è notevole, ma più che di IA parlerei di un'eccellente qualità dello scripting. Ora come ora... mi viene in mente solo F.E.A.R. che per quel poco che ho visto, mi ha lasciato di stucco per l'IA.

Pape

aplo
10-08-2005, 20:49
Se non erro in Halo si è anche visto per la prima volta i nemici usare lo scudo deflettore per ripararsi dai colpi e cambiarre posizione a seconda del fuoco in arrivo.

Altra cosa il microfono direzionale sullo zoom dell'arma che permetteva di ascoltare i nemici a distanza.

Ce ne sono altre che dimentico ma una cosa la ricordo benissimo, è stato il primo titolo che ho considerato all'altezza di Half Life come storia tecnica giocabilità e Ia.

Cya

Alberto Falchi
10-08-2005, 21:10
Se non erro in Halo si è anche visto per la prima volta i nemici usare lo scudo deflettore per ripararsi dai colpi e cambiarre posizione a seconda del fuoco in arrivo.

Altra cosa il microfono direzionale sullo zoom dell'arma che permetteva di ascoltare i nemici a distanza.

Ce ne sono altre che dimentico ma una cosa la ricordo benissimo, è stato il primo titolo che ho considerato all'altezza di Half Life come storia tecnica giocabilità e Ia.

Il che dovrebbe far riflettere su una cosa: più che la potenza dell'hardware, sono le idee alla base dei giochi a rendere un titolo grande o meno. CHe sia esso per PC o per console. Il vantaggio di Halo è che i programmatori sono stati messi nella condizione ideale per programmare un gioco: dovevano fare un FPS adeguato al pubblico dei giocatori console, che si distaccasse dalle meccaniche ritrite degli sparatutto per PC, che offrisse spunti nuovi. E, soprattutto, che conciliasse i pochi tasti di un pad con le esigenze di strategia e profondità di gameplay. E l'uso intelligente di bombe, le sole due armi e, nel seguito, le due armi in contemporanea, in varie combinazioni (o le armi a due mani), hanno dimostrato come bastano pochi tasti e valide idee per rinnovare un genere che stava diventando stantio. E che in seguito solo HL2 ha svecchiato in qualche maniera, grazie all'integrazione della fisica e all'espressività dei personaggi.

Pape

trokij
10-08-2005, 23:33
Mmmhhhh... a ben pensarci in effetti non mi viene in mente nulla ^_^. HL2 è notevole, ma più che di IA parlerei di un'eccellente qualità dello scripting. Ora come ora... mi viene in mente solo F.E.A.R. che per quel poco che ho visto, mi ha lasciato di stucco per l'IA.

Pape
Allora non vedo l'ora di provare f.e.a.r! :)
...anche prey sembrerebbe avere nemici che provano a schivare le pallottole!!

-=Krynn=-
11-08-2005, 11:28
Dai Wolf3D in mano ad un ragazzo oggi e ti dira' che e' un gioco da 0.5/10 paragonato a quello che c'e' in giro. Eppure e' una pietra miliare ;)

paragone ineccepibile direi

zerothehero
11-08-2005, 14:46
Zero, su PC e' uscito due anni dopo :)

Nominami un FPS su qualunque piattaforma che abbia introdotto contemporaneamente le seguenti caratteristiche prima di Halo:

- normal e detail mapping (Doom3 e FarCry sono arrivati abbondantemente dopo)
- shadow mapping (Splinter Cell e Half Life 2 sono arrivati dopo)
- blooming (tutto qui e' arrivato molto dopo io compreso :D)
- veicoli come parte integrante del game play (ti cito io Tribes 1 e Tribes 2)
- la peculiare dinamica del ricaricamento dello scudo
- la storia cosi' ben integrata nella dinamica del gioco
- AI basata non solo sulla vista, ma anche sull'udito, in Halo 2 parlano fra di loro e si comunicano le posizioni (splendido :p)

Questo per citare le caratteristiche piu' eclatanti, ma poi c'e' una cura dei dettagli e un polishing maniacali. Guarda i fori nei muri, clippati correttamente attorno al muro, e con normal map applicata. Un minuscolo dettaglio, su una scatoletta, non su un PC da 2000 euro.

Ti cito i difetti:
- ripetitivissimo alla fine, stanze tutte uguali (hanno finito il tempo di sviluppo, dovevano uscire con l'xbox)
- grossi rallentamenti, soprattutto con molte esplosioni (hanno lavorato sull'sdk alpha)

Puoi sicuramente trovare qualche gioco che ha fatto vedere una di quelle cose prima, ma tutto assieme, in un gioco per console, e' stato cataclismico.

Quindi il mio errore starebbe nel fatto di non aver contestualizzato halo nella sua epoca storica :stordita: e di averlo valutato quando è uscito su pc..allora era qualcosa di trascendentale (non ci credo cmq :O ) quando uscì sul pc, un gioco normale.
Non ci provo neanche a nominare un qualche gioco che ha quelle caratteristiche :D ..primo perchè di quello che hai detto (shadow, blooming, normal map etc) ci capisco ben poco....mi fido quindi che questo gioco sul comparto tecnico abbia molto innovato, ma a me personalmente non mi ha detto niente (neanche dal punto di vista grafico)..anzi mi ha profondamente annoiato.
Considerato che questo gioco era (ed è ancora) sulla bocca di tutti i "consolari" come IL gioco definitivo e che è stato annunciato da una pubblicità martellante mi aspettavo infinitamente di più..mi spiace questo gioco non mi ha dato l'impatto di duke nukem 3d o half life..
Aggiungo: ad ora l'unica IA che mi ha impressionato in un fps è quella di fear..almeno sul demo..

Alberto Falchi
11-08-2005, 14:51
Non ci provo neanche a nominare un qualche gioco che ha quelle caratteristiche :D ..primo perchè di quello che hai detto (shadow, blooming, normal map etc) ci capisco ben poco....mi fido quindi che questo gioco sul comparto tecnico abbia molto innovato, ma a me personalmente non mi ha detto niente (neanche dal punto di vista grafico)..anzi mi ha profondamente annoiato.

Tralasciando la "deformazione professionale" di Fek che lo ha portato a parlare dei dettagli tecnici, che giustamente a te e a molti interessano in maniera relativa, ci sono alcuni aspetti del gameplay che tutti possono capire, e che lo stesso Fek ha elencato: le sole due armi, e la particolare rilevanza data all'uso delle granate, hanno portato il gameplay su livelli stellari. Può non piacerti, ma è stata una delle più grandi innovazioni della storia degli FPS, nella sua estrema semplicità.

Pape

zerothehero
11-08-2005, 17:56
Tralasciando la "deformazione professionale" di Fek che lo ha portato a parlare dei dettagli tecnici, che giustamente a te e a molti interessano in maniera relativa, ci sono alcuni aspetti del gameplay che tutti possono capire, e che lo stesso Fek ha elencato: le sole due armi, e la particolare rilevanza data all'uso delle granate, hanno portato il gameplay su livelli stellari. Può non piacerti, ma è stata una delle più grandi innovazioni della storia degli FPS, nella sua estrema semplicità.

Pape

Ne prendo atto, ma a me non è piaciuto..non è detto che "l'innovazione" sia tout cour un elemento positivo a prescindere dei contenuti e che "la reazione" sia negativa a prescindere :) ...halo avrà pure tutti i pregi tecnici di questo mondo (che Fek per carità ha fatto benissimo a elencare e su cui io non metto becco visto che non sono competente su queste cose) ma da consumatore e/o semplice giocatore questo gioco mi ha deluso.
Non ho difficoltà ad ammettere di essere "leggermente" sciovinista nei confronti delle console ma diamine provo doom3 su x-box con il pad ed è una cosa aboninevole, provo halo su pc e , vabè, sapete come la penso..l'inizio è davvero poco incoraggiante..
non parliamo poi di rise of nation su x-box.. :help:

Alberto Falchi
11-08-2005, 18:01
ma da consumatore e/o semplice giocatore questo gioco mi ha deluso.

O, semplicemente, come qualsiasi persona hai i tuoi personalissimi gusti ^_^. Io sono uno di quelli, per esempio, che ritieni Far Cry una delle più grandi cagate mai uscite :-)

Pape

Fede
11-08-2005, 20:04
:

Quasi direi:
Non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello il culo che hai sull' avatar.

Cazz :eek:

PeterGriffin
12-08-2005, 09:47
vaii.. ora si inzia la battaglia ta x360 vs ps3 e non più pc vs console :D Cmq è vero la potenza di calcolo di cell è quasi doppia rispetto alla cpu(s) microsoft :O
non ci sarà nessuna battaglia....o se cisarà sarà già persa in partenza dall'xbox 360 :D :D

trokij
12-08-2005, 10:00
non ci sarà nessuna battaglia....o se cisarà sarà già persa in partenza dall'xbox 360 :D :D
Già e non solo per l'aspetto harware ma anche per il supporto che sony ha sempre dato alla sua console, supporto che le assicura una folla di fedeli :O

Crashman
12-08-2005, 11:00
Già e non solo per l'aspetto harware ma anche per il supporto che sony ha sempre dato alla sua console, supporto che le assicura una folla di fedeli :O
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata....

fek
12-08-2005, 11:10
O, semplicemente, come qualsiasi persona hai i tuoi personalissimi gusti ^_^. Io sono uno di quelli, per esempio, che ritieni Far Cry una delle più grandi cagate mai uscite :-)

Pape

Io ad esempio mi sono annoiato a morte con HL2 :)
Ma secondo me i gusti personali sono una cosa, i dati oggettivi un'altra, HL2 e' fatto molto bene ed e' molto innovativo in certi aspetti a prescindere dal fatto che sbadigliavo.

Alberto Falchi
12-08-2005, 11:19
Io ad esempio mi sono annoiato a morte con HL2 :)
Ma secondo me i gusti personali sono una cosa, i dati oggettivi un'altra, HL2 e' fatto molto bene ed e' molto innovativo in certi aspetti a prescindere dal fatto che sbadigliavo.

Beh, un conto è il divertimento che suscita (oggettivo), un conto la qualità di un titolo (oggettiva). HL2 e Halo sono oggettivamente due titoli eccellenti, infatti, a prescindere dal fatto che piacciano o meno. Esattamente come The Sims o un qualsiasi Zelda.

Pape

Cfranco
12-08-2005, 11:23
Vedremo , la battaglia tra Xbox e PS2 si é conclusa con una pesante sconfitta per la console Microsoft , non é detto che la storia si ripeta .

fek
12-08-2005, 11:48
Vedremo , la battaglia tra Xbox e PS2 si é conclusa con una pesante sconfitta per la console Microsoft , non é detto che la storia si ripeta .

Entrare in un mercato dominato da due aziende storiche e due anni dopo la PS2, far conoscere un brand totalmente nuovo, guadagnare piu' del 25% del mercato scalzando Nintendo dalla seconda posizione, creare brand totalmente nuovi, portare via delle esclusive storiche e chiudere addirittura due trimestri di fila in attivo vendendo per alcuni mesi piu' della PS2 e' una sconfitta?

Questione di punti di vista, perche' e' quasi un trionfo :)

Sconfitta sarebbe stata se fosse uscita dal mercato, invece ora presentano il successore con fino a due anni di anticipo sulla concorrenza su alcuni territori.

Crashman
12-08-2005, 12:32
Sconfitta sarebbe stata se fosse uscita dal mercato, invece ora presentano il successore con fino a due anni di anticipo sulla concorrenza su alcuni territori.
Quanto mi piace quando lo dici :D :sofico:

goan76
12-08-2005, 12:50
Entrare in un mercato dominato da due aziende storiche e due anni dopo la PS2, far conoscere un brand totalmente nuovo, guadagnare piu' del 25% del mercato scalzando Nintendo dalla seconda posizione, creare brand totalmente nuovi, portare via delle esclusive storiche e chiudere addirittura due trimestri di fila in attivo vendendo per alcuni mesi piu' della PS2 e' una sconfitta?

Grande fek!!
concordo :mano:

Cfranco
12-08-2005, 13:14

La misura si fa mettendo a confronto le aspettative e gli investimenti con i ritorni economici , Xbox é entrata nel mercato col preciso scopo di diventare la console Numero 1 , e gli investimenti sono stati proporzionali all' obiettivo , l' anno scorso :
"The Home and Entertainment Division, which houses the Xbox project, recorded a $339 million operating loss in the June quarter, on revenues of $499 million - representing revenue growth of only three per cent, the lowest of any of the seven business units which Microsoft divides its operations into."
Se tu fai un gioco meraviglioso che vende un sacco di copie , ma per farlo hai dovuto spendere più di quello che hai guadagnato é un successo ? ;)
Parecchi analisti hanno suggerito che Microsoft avrebbe dovuto chiudere il progetto Xbox in quanto non in grado di raggiungere neppure gli obiettivi minimi di economicità , con Xbox360 Bill ha raddoppiato la posta , riuscirà stavolta a rientrare almeno negli investimenti ?
Il confronto con Nintendo é fuorviante , nonostante la quota di mercato più bassa la terza console del mercato é stata un grande successo , perché il risultato é stato ottenuto con uno sforzo minimo .

SilverXXX
12-08-2005, 13:18
Se la perdità diventa eccesiva, chiuderà. Stupidi del tutto non dovrebbero essere, alla microsoft.

Alberto Falchi
12-08-2005, 13:35
La misura si fa mettendo a confronto le aspettative e gli investimenti con i ritorni economici , Xbox é entrata nel mercato col preciso scopo di diventare la console Numero 1 , e gli investimenti sono stati proporzionali all' obiettivo , l' anno scorso :
"The Home and Entertainment Division, which houses the Xbox project, recorded a $339 million operating loss in the June quarter, on revenues of $499 million - representing revenue growth of only three per cent, the lowest of any of the seven business units which Microsoft divides its operations into."

Il fatto è che MS non ha mai detto che avrebbe recuperato l'investimento con la prima Xbox. Questa macchina serviva solo per entrare nel mercato delle console. Gates non ha mai nascosto che probabilmente avrebbero perso denaro all'inizio, ma tale perdita era vista come investimento strategico. E, nonostante le perdite, il business Xbox è stato maledettamente positivo per MS: le perdite, ingenti, erano state annunciate al lancio. Quindi, concordo con Fek: MS ha fatto un ottimo colpo, altro che fallimento.
http://www.forbes.com/2001/04/27/0427dsf.html
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=5998

Se tu fai un gioco meraviglioso che vende un sacco di copie , ma per farlo hai dovuto spendere più di quello che hai guadagnato é un successo ? ;)

Dipende dagli obiettivi: in certi casi sì, la perdita è calcolata. Nel caso di Xbox 360, per esempio, MS ha annunciato che, se tutto andrà bene, pareggerà l'investimento hardware solo alla fine del ciclo vitale della macchina. Nel frattempo, otterrà denaro tramite royalties sui giochi, accessori, cavetteria e, sorpattutto, tramite Live!.

Parecchi analisti hanno suggerito che Microsoft avrebbe dovuto chiudere il progetto Xbox in quanto non in grado di raggiungere neppure gli obiettivi minimi di economicità , con Xbox360 Bill ha raddoppiato la posta , riuscirà stavolta a rientrare almeno negli investimenti ?

Link, per favore. Quelli che ho portato io, dicono l'esatto contrario.

Il confronto con Nintendo é fuorviante , nonostante la quota di mercato più bassa la terza console del mercato é stata un grande successo , perché il risultato é stato ottenuto con uno sforzo minimo .

Veramente Nintendo ha perso, e molto. Perché ha venduto meno di quanto credeva, col GC, e ha perso il supporto di molti third party. Una perdita non grave, tutto sommato, considerando che il focus di Nintendo sono cmq Pokemon e console portatili. E, col DS, ha dimostrato la sua potenza.

Pape

fek
12-08-2005, 13:47
La misura si fa mettendo a confronto le aspettative e gli investimenti con i ritorni economici

Durante TUTTO il ciclo di vita del brand, non solo nel periodo iniziale di un'investimento.

, Xbox é entrata nel mercato col preciso scopo di diventare la console Numero 1 , e gli investimenti sono stati proporzionali all' obiettivo , l' anno scorso :

Ecco, questo e' assolutamente falso, a meno di non credere alle dichiarazioni di marketing. Lo scopo di XBOX e' stato stabilire un brand e farlo conoscere e preparare il terreno per il ciclo successivo ed ha centrato in pieno l'obiettivo anche prima di quanto era stato preventivato. Ci sono svariate interviste a J Allard dove descrive in dettaglio il piano della divisione console di MS ed hanno centrato gli obiettivi addirittura con uno o due anni in anticipo. MS ha previsto perdite per 5 anni, hanno perso solo per due e mezzo ed hanno gia' iniziato a fare i profitti.

Inutile portarmi i dati delle perdite, sono conosciutissimi e ovvi: trovami un qualunque investimento decennale che dopo pochi mesi va in profitto soprattutto in un campo competitivo come quello delle console.

E' quasi un miracolo che siano ancora nel giro, quando tutti pensavano sarebbero usciti subito.

Microsoft come ti ho detto non aveva alcun interesse a rendere "profitable" l'XBOX: l'interesse era di far conoscere il brand e fare esperienza in un mercato competitivo. Non e' stata sbattuta fuori dal mercato: e' un successo. Ed ora ha la "testa di ponte" nella sua strategia di conquista del mercato home (ecco svelato lo scopo dell'XBOX ;)).

Successo? Gamecube e' la console Nintendo che ha venduto meno e Nintendo sta facendo registrare perdite ormai endemiche nella sezione hardware.

fek
12-08-2005, 13:50
Se la perdità diventa eccesiva, chiuderà. Stupidi del tutto non dovrebbero essere, alla microsoft.

E' questo il punto: la perdita non e' stata eccessiva (perfettamente in linea con le previsioni), hanno fatto conoscere il brand, hanno conquistato la seconda posizione in market share, sono arrivati a vendere anche piu' di PS2, addirittura (del tutto non previsto) hanno chiuso gli ultimi due quadrimestri consecutivi in attivo.

aplo
12-08-2005, 15:49

Perdita eccessiva per chi ? In realtà la Sony avrebbe dovuto rispondere per tempo alla mossa dello zio Bill, che diciamocelo non può perdere e il perchè è sotto gli occhi di tutti Bill Gates vende numeri non Hardware finchè avrà le spalle coperte dagli introiti dei suoi SO continuerà a spingere e spingi oggi spingi domani li butterà tutti fuori dal ring è solo questione di tempo.
Una cosa mi lascia perplesso, non capisco perchè Sony non gli ricambi il favore prima che sia troppo tardi, una mossa molto furba sarebbe rilasciare i propri giochi per la PS2 "visto che la PS3 non è lontanissima" per un SO concorrente come Linux questo spingerebbe molti non ad abbandonare Windows ma almeno a installare 2 sistemi operativi sulla propria macchina per poter usufruire di piu titoli.
E' ovvio che molti titoli per pc andrebbero riadattati, con immensa felicità di Fek e colleghi :D

aplo
12-08-2005, 16:00

Si si pensa che quando uscirà la PS3 per l'Xbox 360 saranno diposnibili già qualche centinaio di titoli a questo aggiungi che la Microsoft come la Sony farà la sua mossa abbasserà i prezzi della sua console, dunque vediamo 2*5/@#= a conti fatti la PS3 per vendere dovrebbe costare 50 euri :D
Azz cosè sto brivido ?
hmm ora ricordo mi è tornata in mente la "bellisima" serie di giochi disponibili per la PS2 al lancio, se con la PS3 presentano gli stessi titoli stanno na favola :ciapet:

Coyote74
12-08-2005, 16:47
Si si pensa che quando uscirà la PS3 per l'Xbox 360 saranno diposnibili già qualche centinaio di titoli

Su questo ho qualche dubbio :rolleyes:

Alberto Falchi
12-08-2005, 17:07
Si si pensa che quando uscirà la PS3 per l'Xbox 360 saranno diposnibili già qualche centinaio di titoli a questo aggiungi che la Microsoft come la Sony farà la sua mossa abbasserà i prezzi della sua console, dunque vediamo 2*5/@#= a conti fatti la PS3 per vendere dovrebbe costare 50 euri :D
Azz cosè sto brivido ?
hmm ora ricordo mi è tornata in mente la "bellisima" serie di giochi disponibili per la PS2 al lancio, se con la PS3 presentano gli stessi titoli stanno na favola :ciapet:

Non dimenticare però che il nome Playstation è diventato sinonimo di videogioco, come Walkman diventò sinonimo di musica portatile. Non a caso, un quotidiano tempo fa strillò "Microsoft annuncia la sua PlayStation". Indipendentemente dalla qualità della nuova Xbox, e dai titoli disponibili, il nome PSX per molti eccita più di Jenna Jameson. C'è anche da dire che MS sul marketing la sa lunga almeno quanto Sony... vedremo che accadrà. Di sicuro, io le accatto entrambe, senza dimenticare di aggiornare il PC quando ce ne sarà bisogno.

Pape

fek
12-08-2005, 17:17
Non dimenticare però che il nome Playstation è diventato sinonimo di videogioco, come Walkman diventò sinonimo di musica portatile. Non a caso, un quotidiano tempo fa strillò "Microsoft annuncia la sua PlayStation". Indipendentemente dalla qualità della nuova Xbox, e dai titoli disponibili, il nome PSX per molti eccita più di Jenna Jameson. C'è anche da dire che MS sul marketing la sa lunga almeno quanto Sony... vedremo che accadrà. Di sicuro, io le accatto entrambe, senza dimenticare di aggiornare il PC quando ce ne sarà bisogno.

Pape

Riguardo al marketing non saprei. Sony e' riuscita a creare una campagna di hype magistrare all'E3 presentando un paio di filmati pre-renderizzati. Dal punto di vista mediatico ha piallato MS.

trokij
12-08-2005, 17:36
Non dimenticare però che il nome Playstation è diventato sinonimo di videogioco, come Walkman diventò sinonimo di musica portatile. Non a caso, un quotidiano tempo fa strillò "Microsoft annuncia la sua PlayStation". Indipendentemente dalla qualità della nuova Xbox, e dai titoli disponibili, il nome PSX per molti eccita più di Jenna Jameson.
Pape
Esattamente quello che intendevo :)

blamecanada
12-08-2005, 17:52
Puoi avere tutta la grafica di queso pianeta, ma se poi i giochi non hanno carisma o non sono evoluti nel gameplay io sinceramente non ci faccio nulla.
*

Le consoles continueranno ad avere i soliti 2-3 generi del piffero... e magari qualche FPS in più; rsteranno come sempre macchine monouso per passare un po' di tempo senza impegnarsi, giusto per soddisfare le mediocri esigenze del videogiocatore medio, ovvero il moccioso pacioccone avido di sangue... o l' impiegato delle pubblicità "Ghedoppa" di Italia 1.
Shenmue è un gioco da mocciosi? The Legend of Zelda è un gioco da mocciosi? Kotor è un gioco da mocciosi? ICO è un gioco da mocciosi?

E chi le sta denigrando ? :rolleyes:

Io ho solo detto che ce una differenza tra l'aa applicato sulle hdtv e quello applicato sui monitor per pc.
Differenza che e' legata proprio alle dimensione dello schermo.

Non mi pare di aver detto cavolate.
Secondo me dimentichi una cosa importante: uno schermo televisivo si guarda a due/tre metri di distanza, e si nota di meno l'aliasing ;).

La più grande fesseria l'ha detta quel tizio che dice che i giochi su console sono per fessi...Io non sopporto la gente che non sa le cose e nonostante questo vuole dire la sua c@zz@t@ lo stesso.
Sono d'accordo.

Vado forse un attimo OT, ma il discorso e' interessante e faccio una domanda un po' provocatoria sul tema "Meglio la grafica o il gameplay?".

Prendiamo uno dei giochi considerato fra i migliori a livello di gameplay: Super Mario 64.

Se mantenendo perfettamente invariati i comandi e il gameplay, sostituissomo a tutti i personaggi delle sfere o dei cubi e tutti i fondali con un solo colore, il gioco sarebbe altrettanto divertente da giocare?

Halflife 2 su PC: gameplay invariato, fisica invariata, al posto di tutti i personaggi mettete dei cubi e levate tutte le texture dai fondali. Il gioco e' altrettanto divertente da giocare?

Grafica e gameplay sono assolutamente legati, ma la grafica è a mio avviso subordinata al gameplay.
Secondo me si dovrebbe distinguere la grafica "funzionale" al gameplay da quella "di puro abbellimento estetico".

La prima la vedo come parte integrante del gameplay, mentre la seconda - pur essendo assolutamente gradita - ha un ruolo secondario.

E' proprio questo il punto. Su console alcune tipologie di giochi non si prestano ad essere implementate (parlo soprattutto di un certo genere di strategici). Forchetta e cucchiaio, mangeresti il gelato con la forchetta? Certo, ma non sarebbe comodo, e gli spaghetti col cucchiaio? Certo, ma non sarebbe comodo. Il confronto proprio non si pone.
Concordo su tutta la linea.

Comunque la mia opinione è la seguente:
computer e console sono diversi:
1) aspetto tecnico
il primo è una macchina ad utilizzo generale, se ne possono fare molte cose, tra le quali giocare. I componenti, per quanto potenti, sono impossibili da sfruttare al massimo della loro capacità.
La seconda è una macchina specifica, ha un utilizzo limitato ad un certo campo, però sfrutta i propri componenti al cento per cento.
2) aspetto ludico:
su pc esistono alcuni generi, su console altri. È inutile discutere su quale sia meglio. È soggettivo! Meglio gli spaghetti o i maccheroni? Meglio il ragù o il pesto? De gustibus non disputandum est, sono passati più di duemila anni, e non l'abbiamo ancora capito :).

blamecanada
12-08-2005, 17:54
Successo? Gamecube e' la console Nintendo che ha venduto meno e Nintendo sta facendo registrare perdite ormai endemiche nella sezione hardware.

STOP!

Nintendo non registra perdite, continua a guadagnare, e pure tanto. Però sta perdendo pubblico, forse in futuro potrebbe registrare perdite, ma ora è assolutamente in salute.

jacopastorius
12-08-2005, 18:03
Comunque la mia opinione è la seguente:
computer e console sono diversi:
1) aspetto tecnico
il primo è una macchina ad utilizzo generale, se ne possono fare molte cose, tra le quali giocare. I componenti, per quanto potenti, sono impossibili da sfruttare al massimo della loro capacità.
La seconda è una macchina specifica, ha un utilizzo limitato ad un certo campo, però sfrutta i propri componenti al cento per cento.
2) aspetto ludico:
su pc esistono alcuni generi, su console altri. È inutile discutere su quale sia meglio. È soggettivo! Meglio gli spaghetti o i maccheroni? Meglio il ragù o il pesto? De gustibus non disputandum est, sono passati più di duemila anni, e non l'abbiamo ancora capito :).[/QUOTE]
Su questo sono d'accordo anche io.. poi, dire che le console hanno solo giochi da bambini è una cavolata imho..
Solo che personalmente prediligo il pc :D

Alberto Falchi
12-08-2005, 18:22
Riguardo al marketing non saprei. Sony e' riuscita a creare una campagna di hype magistrare all'E3 presentando un paio di filmati pre-renderizzati. Dal punto di vista mediatico ha piallato MS.

Ma anche gli yankee che gridano "Ohhhhh, my fucking god, this is unbelievabile", "yeah, this rocks" e simili su MTV dal punto di vista mediatico non sono niente male. Sony credo sia stata più brava a colpire nel segno di chi aspettava info all'E3, ma MS ha fatto un colpaccio niente male con i ragazzini bavosi che sbraitavano su MTV. Sarà una dura lotta, soprattutto sotto il profilo marketing.

Pape

Alberto Falchi
12-08-2005, 18:28
STOP!

Nintendo non registra perdite, continua a guadagnare, e pure tanto. Però sta perdendo pubblico, forse in futuro potrebbe registrare perdite, ma ora è assolutamente in salute.

Nintendo rischia di sparire dalle console casalinghe, a meno che Revolution non sia veramente la rivoluzione che dice. E non si tratta di caschetti VR o cagate simili (scordateveli: Nintendo sa bene che il mondo ci vomita sopra i caschetti, e che vuole interfacce realmente innovativi, non rigurgiti steampunk da preistoria della VR), ma di scovare un sistema semplice e geniale, come il pennino del DS. Nintendo però gode di buona salute perché fa i miliardi coi Pokemon, perché col GBA ha venduto in pochi anni quanto Apple ha venduto in un quarto di secolo, perché in due mesi il DS ha venduto quanto due anni di iPod. Ma, con le console "fisse", ha perso di gran lunga il momento. Che poi a molti intreressa poco: Nintendo venderà poche console, ma ha la certezza di vendere a tutti i suoi possessori sia Mario sia Zelda, e questo le basta per campare alla grande.

Pape

_The Jocker_
12-08-2005, 19:20
mmh... una 30ina di pagine sono un po' troppe da leggere.. quindi di sicuro mi sono perso qualche cosa...

ma 1000 volte il pc e non una la consolle.... :)

aplo
12-08-2005, 19:40

Pape

Concordo ma non posso non dimenticare anche marchi storici del mondo delle console come Sega,Atari,Intellivision,Coleco Tutte dettavan legge ai loro tempi per non parlare della Nintendo che su console da casa perde terreno ad ogni nuova generazione e tutte han fatto la stessa fine.
Non dico che vedremo soccombere la Sony da oggi a domani ma per me è solo questione di tempo, la Sony si ritrova gli stessi problemi di mostri come IBM o Apple i loro introiti dipendono da oggetti "fisici" che hanno dei costi ben definiti e che come tutto alla fin fine dipendono dal petrolio la Microsoft vende numeri "costo di materia prima pari allo 0" certo ci sono i costi di sviluppo ma non quelli di produzione questo si traduce in una forza di miliardi di dollari che spinge spinge spinge e non la regge nessuno.

Cya

aplo
12-08-2005, 19:42
Su questo ho qualche dubbio :rolleyes:

Se hai qualche dubbio vatti a leggere quanti saranno i titoli disponibili al lancio di Xbox 360 e nel mese successivo si parla di 18 25 titoli nel solo primo mese.

Cya

fek
12-08-2005, 20:57
Originariamente inviato da fek

http://www.gamersmark.com/news/2005/07/1/6414

July 29th, 2005 (4:42pm) - Nintendo has reported that the company has seen a 78.5 percent drop in its operating profit for the June quarter compared to the previous year.

However, due to the success of the Nintendo DS, Nintendo still made a profit this quarter, as always.

http://www.geek.com/news/geeknews/2003May/bga20030527020137.htm

Yikes, it's getting ugly in the world of Nintendo. The Japanese über-video game maker just announced a 37% fall in net profits that it blames on the GameCube's lackluster sales.

cvd

(per evitare capziosi fraintendimenti, e' ovvio che con "settore hardware" intendevo piu' correttamente "console casalinghe")

Cfranco
12-08-2005, 23:50
E' questo il punto: la perdita non e' stata eccessiva (perfettamente in linea con le previsioni), hanno fatto conoscere il brand, hanno conquistato la seconda posizione in market share, sono arrivati a vendere anche piu' di PS2, addirittura (del tutto non previsto) hanno chiuso gli ultimi due quadrimestri consecutivi in attivo.
Dal punto di vista finanziario Xbox non ha raggiunto il ritorno economico per essere un guadagno per Microsoft , questo era previsto ? OK , ma resta un risultato netto negativo .
Adesso cambiamo prospettiva , vediamolo come un investimento per tastare il terreno e capire cosa si può fare in un settore monopolizzato da un big come Sony , vediamolo come un modo per capire come costruire una console e costruirsi un know-how , vediamolo come un modo per farsi un nome e un marchio , allora insistere su Xbox ha un senso , il progetto si é battuto con onore contro la PS2 , perdendo , ma comunque senza esserne travolto .
Xbox360 può partire da una discreta base e con un buon marchio dietro , alcune cose sono state riviste e la console ha ottime potanzialità , questo era il senso della risposta precedente alla frase :
non ci sarà nessuna battaglia....o se cisarà sarà già persa in partenza dall'xbox 360
A cui ho risposto :
Il fatto che Xbox sia stata usata come pezzo da sacrificare per un disegno strategico più ampio non é in discussione , quello che si discute é se il prossimo confronto é già deciso oppure no .

Cfranco
12-08-2005, 23:53
Se hai qualche dubbio vatti a leggere quanti saranno i titoli disponibili al lancio di Xbox 360 e nel mese successivo si parla di 18 25 titoli nel solo primo mese.

Cya
Il numero conta fino a un certo punto , conta molto la qualità , il colpaccio di comprarsi l' esclusiva di Halo ha trainato parecchio l' Xbox , bisogna piazzare almeno due-tre titoli killer .

aplo
13-08-2005, 00:32
Il numero conta fino a un certo punto , conta molto la qualità , il colpaccio di comprarsi l' esclusiva di Halo ha trainato parecchio l' Xbox , bisogna piazzare almeno due-tre titoli killer .

Vero, infatti butta un occhio qui
http://xbox360.ign.com/index/games.html :)

fek
13-08-2005, 11:01
Dal punto di vista finanziario Xbox non ha raggiunto il ritorno economico per essere un guadagno per Microsoft , questo era previsto ? OK , ma resta un risultato netto negativo .

D'accordo.
Il risultato finanziario netto e' negativo, assolutamente indiscutibile. Direi che e' una cosa normale per qualunque investimento a lungo termine.

Adesso cambiamo prospettiva , vediamolo come un investimento per tastare il terreno e capire cosa si può fare in un settore monopolizzato da un big come Sony , vediamolo come un modo per capire come costruire una console e costruirsi un know-how , vediamolo come un modo per farsi un nome e un marchio , allora insistere su Xbox ha un senso , il progetto si é battuto con onore contro la PS2 , perdendo , ma comunque senza esserne travolto .
Xbox360 può partire da una discreta base e con un buon marchio dietro , alcune cose sono state riviste e la console ha ottime potanzialità , questo era il senso della risposta precedente alla frase :

Perfettamente d'accordo con questa prospettiva.
Era in questa visione che non definirei l'xbox un fallimento, come ho detto sarebbestato un fallimento se MS non fosse riuscita a porre le basi per l'X360.
Alla MS sono stati bravi? Beh, hanno fatto errori madornali all'inizio (prezzo, design obiettivamente orribile) e nonostante questo il progetto non e' fallito. Motivo? Ci hanno speso una barcata di soldi, non credo ci siano state abilita' fuori dal comune :)

Il fatto che Xbox sia stata usata come pezzo da sacrificare per un disegno strategico più ampio non é in discussione , quello che si discute é se il prossimo confronto é già deciso oppure no .

Assolutamente si'. Il prossimo confronto e' interessante e qui invece MS a mio avviso sta giocando in maniera furba spostando la battaglia con Sony su un piano prettamente finanziario, ovvero l'unico piano dove sono immensamente piu' forti di chiunque altro. Costringere Sony a uscire il prima possibile per non perdere terreno, vendere la PS3 ampiamente sotto costo finanziando la sua diffusione in maniera drogata, non come ha sempre fatto Sony in maniera oculata e compatibile con le sue risorse. Prima Sony esce con la PS3 piu in MS sono contenti.

Diciamocelo, se la stanno giocando un po' da vigliacchi ;)

blamecanada
13-08-2005, 19:14
Ma, con le console "fisse", ha perso di gran lunga il momento. Che poi a molti intreressa poco: Nintendo venderà poche console, ma ha la certezza di vendere a tutti i suoi possessori sia Mario sia Zelda, e questo le basta per campare alla grande.
Tra l'altro le vendite di software su cubo va davvero alla grande, ora non trovo i dati, però le vendite software globali (dei giochi del cubo) sono ottime rispetto alla base installata. E per ogni gioco venduto su cubo Nintendo guadagna per le royalities...

http://www.gamersmark.com/news/2005/07/1/6414

July 29th, 2005 (4:42pm) - Nintendo has reported that the company has seen a 78.5 percent drop in its operating profit for the June quarter compared to the previous year.

However, due to the success of the Nintendo DS, Nintendo still made a profit this quarter, as always.

http://www.geek.com/news/geeknews/2003May/bga20030527020137.htm

Fek, è un quarto di anno. Tre mesi, tre mesi non sono sufficienti per definire l'andamento globale di un'azienda. Ricordo che Sony Computer Entertaiment andò in passivo al lancio di ps2, non penso però sony fosse in difficoltà.
Infatti nello stesso articolo dicono:

Nintendo’s quarterly profits are expected to increase significantly later this year with a number of key software releases, including the Legend of Zelda: Twilight Princess, Fire Emblem, New Super Mario Bros., Nintendogs, Mario Kart DS, Jump Super Stars, amongst many other titles.

Ti ricordo che Nintendo è la più grande società mondiale nel mondo dei videogiochi. Che stia perdendo base installata è evidente, ma si deve anche considerare che le vendite del Nintendo 64 sono anche dovute al nome che Nintendo portava dallo SNES (la stessa cosa che ha fatto vendere milioni di ps2 con un parco giochi nullo). Questi non erano tutti fan Nintendo, ma anche persone che si aspettavano i successori di Final Fantasy VI, Dragon Quest, e altri seguiti di giochi SNES.

Quindi la quota di Nintendo 64 va vista pure in quest'ottica. Senza contare il fatto che Nintendo in USA vendette molto anche per i diversi fps che uscirono (Goldeneye, Turok, Turok 2). Non sono poi così certo che lo "zoccolo duro" di Nintendo sia diminuito di molto, solo il futuro potrà svelare se ho ragione o torto.

athlon xp 2400
13-08-2005, 19:24
Quei cessi di console una volta comprati ti rimangono li per sempre.. :D :D :D i componenti del pc li rivendi senza problemi......troppo meglio il pc.....scusate ma odio le console perche' si stanno accaparrando tutti i giochi migliori....poi solo dopo li convertono a cazzo per il pc. :cry:

Alberto Falchi
13-08-2005, 19:35
Tra l'altro le vendite di software su cubo va davvero alla grande, ora non trovo i dati, però le vendite software globali (dei giochi del cubo) sono ottime rispetto alla base installata. E per ogni gioco venduto su cubo Nintendo guadagna per le royalities...

Non è proprio così. Diciamo che i giochi Nintendo, rispetto alla base installata, stravendono. Di contro, i third paty di soldi ne fanno ben pochi con NIntendo, e non a caso molti l'hanno abbandonata, e EA ha annunciato che non supporterà "pienamente" (qualunque cosa voglia dire) Revolution.

Ti ricordo che Nintendo è la più grande società mondiale nel mondo dei videogiochi.

Lo è stata. Ora è Sony a dominare, e di gran lunga. Con quasi 80 milioni di unità, contro una ventina, non mi puoi dire che Nintendo è la più grande. E sì che sarei il primo a volerlo gridare, che Nintendo non ha mai accusato il colpo ^_^

Non sono poi così certo che lo "zoccolo duro" di Nintendo sia diminuito di molto, solo il futuro potrà svelare se ho ragione o torto.

LAvoro in una casa editrice, e vedo quanto vendono le riviste PC, PlayStation e Xbox. E ho lavorato, ai tempi di N64, per un distributore italiano di VG, e avevo fra le mani i dati di vendita dei giochi per i vari formati (dati veri, non le stronzate che talora vengono indicate sui comunicati stampa). E, già dai tempi di N64, Nintendo stava prendendo batoste non sonore... di più. E lo zoccolo duro che ancora la salva c'è, sicuro, se no non farebbe Revolution, ma N i soldi principalmente li fa dai portatili e dai Pokemon.

Pape

Alberto Falchi
13-08-2005, 19:36
scusate ma odio le console perche' si stanno accaparrando tutti i giochi migliori....poi solo dopo li convertono a cazzo per il pc. :cry:

E quindi? Comprati una console da affiancare al PC (costa meno di una scheda video solo decente, e con una 7800 te le prendi tutte e tre, le console)... non vedo perché odiarle se i programmatori sono incapaci di convertire decentemente i giochi.
Ah... guarda su Ebay le quotazioni delle console di 10 anni fa, e quelli delle schede video dello stesso periodo: queste ultime te le regalano, alcune console le paghi quanto una scheda video nuova.

Pape

jacopastorius
13-08-2005, 20:05
Vero, infatti butta un occhio qui
http://xbox360.ign.com/index/games.html :)
comunque dando un'occhiata veloce alle immagini dei giochi per X360 in quel link... sarà che ancora i giochi devono essere "partoriti" ma finora.. beh non vedo tutta qusta rivoluzione grafica :mbe:

Fede
13-08-2005, 21:16
comunque dando un'occhiata veloce alle immagini dei non vedo tutta qusta rivoluzione grafica :mbe:

http://sportsmedia.ign.com/sports/image/article/629/629706/nba-live-06-20050628031008222.jpg

blamecanada
13-08-2005, 21:33
Non è proprio così. Diciamo che i giochi Nintendo, rispetto alla base installata, stravendono. Di contro, i third paty di soldi ne fanno ben pochi con NIntendo, e non a caso molti l'hanno abbandonata, e EA ha annunciato che non supporterà "pienamente" (qualunque cosa voglia dire) Revolution.
Nintendo ai tempi del Nintendo 64 aveva delle royalities molto alte, più che doppie rispetto a Sony. Inoltre era la produttrice dei supporti (le cartucce), che furono a mio avviso una delle principali cause della sconfitta di Nintendo

Lo è stata. Ora è Sony a dominare, e di gran lunga. Con quasi 80 milioni di unità, contro una ventina, non mi puoi dire che Nintendo è la più grande. E sì che sarei il primo a volerlo gridare, che Nintendo non ha mai accusato il colpo ^_^

Nintendo ha utili maggiori di $ony Computer Entertaiment. Se non erro Nintendo nell'ultimo anno ha fatto un utile di circa 800 milioni di dollari, $CE di circa 250 milioni. Che poi ps2 venda più di GameCube è evidente.

Aggiungo che a mio avviso GameCube ha venduto meno di Nintendo 64 perché la qualità dei titoli Nintendo è diminuita, e perché mancano i fps (su Nintendo 64 ben rappresentati), che sono un genere trainante in USA.
Gli altri problemi del cubo hanno origini antiche, ed erano presenti anche su Nintendo 64, quindi sono ininfluenti nel confronto delle vendite tra le due console.

blamecanada
13-08-2005, 21:35
Quei cessi di console una volta comprati ti rimangono li per sempre.. :D :D :D i componenti del pc li rivendi senza problemi......troppo meglio il pc.....scusate ma odio le console perche' si stanno accaparrando tutti i giochi migliori....poi solo dopo li convertono a cazzo per il pc. :cry:

A parte che le console perdono meno valore rispetto ai componenti pc, il confronto console-pc è di per sé errato.

jacopastorius
13-08-2005, 22:23
http://sportsmedia.ign.com/sports/image/article/629/629706/nba-live-06-20050628031008222.jpg
beh stavo parlando degli screen ingame..
comunque questo è notevole davvero!

athlon xp 2400
15-08-2005, 11:55
E quindi? Comprati una console da affiancare al PC (costa meno di una scheda video solo decente, e con una 7800 te le prendi tutte e tre, le console)... non vedo perché odiarle se i programmatori sono incapaci di convertire decentemente i giochi.
Ah... guarda su Ebay le quotazioni delle console di 10 anni fa, e quelli delle schede video dello stesso periodo: queste ultime te le regalano, alcune console le paghi quanto una scheda video nuova.

Pape

mi spiace ma odio il sistema di controllo delle console...preferisco mouse e tastiera....poi mi piace configurare e ottimizzare ogni settaggio di gioco e grafica.... con le console metti il dvd e basta....nn fa per me.....la vedo piu' per novellini. :p

blamecanada
15-08-2005, 16:19
mi spiace ma odio il sistema di controllo delle console...preferisco mouse e tastiera....
Beh su quello de gustibus, dipende anche dal genere, per esempio un fps con un pad è poco giocabile (a meno che non sia un fps estremamente lento), altresì la vedo dura giocare ad un picchiaduro con mouse e tastiera...

poi mi piace configurare e ottimizzare ogni settaggio di gioco e grafica.... con le console metti il dvd e basta....
Beh, su console è già tutto ottimizzato, non c'è bisogno di ottimizzare.

Crashman
15-08-2005, 17:23
beh stavo parlando degli screen ingame..
comunque questo è notevole davvero!
Quello lo si gioca ;)

carver
19-08-2005, 09:19
usciti i prezzi dell xbox r360......... 399 dollari o 399 euro ( questa poi...)

non e' cghe e' il massimo dell'economicita'.... poi come dicono vendono 1 kit... 299 dollari...

mi sembrano belle cifre per 1a consolle con cui si puo' solo giocare.... no?

Crashbandy80
19-08-2005, 09:22
Solo giocare?
Ora non ho seguito molto la cosa.. ma non dovrebbe essere un completo Media Center?

jacopastorius
19-08-2005, 09:26
Quello lo si gioca ;)
è ovvio che quello si gioca.. solo che non credo che in un gioco di basket mentre la squadra avversaria butta la palla nel cesto il tuo ruolo consista in vedere la faccia di quel tipo :D , intendevo screen mentre si gioca, di una partita, non di una replay o di uno zoom di un replay ;)

lorix
19-08-2005, 09:37
mi spiace ma odio il sistema di controllo delle console...preferisco mouse e tastiera....poi mi piace configurare e ottimizzare ogni settaggio di gioco e grafica.... con le console metti il dvd e basta....nn fa per me.....la vedo piu' per novellini. :p

e per chi lavora tutto il giorno e non ha un filo di tempo per star li' a smanettare? io che lavoro sul computer tutto il giorno pensa se ho voglia la sera di mettermi li'ad impazzire tra configurazione e drivers,e nota bene che sguazzo nell'universo del pc da 15 anni :rolleyes: ;)

enry2772
19-08-2005, 09:58
Be secondo me un confronto tra PC e console non e' molto significativo perche' sono due generi completamente diversi.....il PC si usa prevalentemente per lavorare e raramente per giocare come faccio io...mentre con la console ci giochi solamente...(sempre come faccio io.... :D )

comunque l'uno non esclude l'altro...secondo me conviene possederli tutti e due.....io ho una PS2 che sostituiro' quando uscira' la PS3..... :stordita:

perche' tanto anche montando la scheda video piu' potente fatta per il PC la maggior parte dei giochi si trova solo per console.....quindi.... :O

Crashman
19-08-2005, 10:19
è ovvio che quello si gioca.. solo che non credo che in un gioco di basket mentre la squadra avversaria butta la palla nel cesto il tuo ruolo consista in vedere la faccia di quel tipo :D , intendevo screen mentre si gioca, di una partita, non di una replay o di uno zoom di un replay ;)
Ok, mentre giochi non ci fai caso, ma questo non vuol dire che non ci siano, o che ci siano solo nei replay :)

Crashbandy80
19-08-2005, 10:31
Dici?
Che io sappia, attualmente ci sono più titoli che applicano determinati filtri e aumentano la resa grafica solo nei replay..
Nel caso specifico non ne ho idea.. se poi così non fosse ben venga :D

Leron
19-08-2005, 10:35
perche' tanto anche montando la scheda video piu' potente fatta per il PC la maggior parte dei giochi si trova solo per console.....quindi.... :O
errato

alcuni generi si trovano soprattutto su console e non su pc

altri generi si trovano soprattutto su pc e non su console

Crashman
19-08-2005, 11:01
Dici?
Che io sappia, attualmente ci sono più titoli che applicano determinati filtri e aumentano la resa grafica solo nei replay..
Nel caso specifico non ne ho idea.. se poi così non fosse ben venga :D
Certo, sono nolti i titoli che fanno uso di questa tecnica e sinceramente non so se NBA next gen sia uno di questi. Ma in gioco la resa grafica è cmq incredibile ;)

davestas
19-08-2005, 13:15
Ora anche Ati sta per far uscire schede di nuova generazione con sto benedetto R520 e fratelli, mi dite per quale motivo, uno che deve prendere anche una scheda video, dovrebbe andare su una di queste e non prendersi UNA XBOX360 ad un costo inferiore e piu' potente???
Per esempio una RV530(la scheda che vorrei prendere...) costerà come xbox360... :muro:

enry2772
19-08-2005, 14:11
costera' anche di piu'.... :read:

fek
19-08-2005, 14:13
Ora anche Ati sta per far uscire schede di nuova generazione con sto benedetto R520 e fratelli, mi dite per quale motivo, uno che deve prendere anche una scheda video, dovrebbe andare su una di queste e non prendersi UNA XBOX360 ad un costo inferiore e piu' potente???
Per esempio una RV530(la scheda che vorrei prendere...) costerà come xbox360... :muro:

Perche' quella che costa meno non sara' molto probabilmente piu' potente e perche' esiste una fetta consistente del mercato che vuole giocare a titoli che su Console non esistono.

Leron
19-08-2005, 14:23
perchè il pc e le console son sue sistemi diversi con sistemi di gioco profondamente differenti: giocare su pc non è la stessa cosa che giocare su console (spesso come sistema di gioco, e come disponibilità di titoli)

davestas
20-08-2005, 03:41
Infatti i giochi all'uscita di xbox360 sono COD2,QUAKE4,GHOSTRECON3,OBLIVION, tutti annunciati con una resa grafica migliore della controparte PC.... :D :muro: :mbe:

jacopastorius
20-08-2005, 08:18
Infatti i giochi all'uscita di xbox360 sono COD2,QUAKE4,GHOSTRECON3,OBLIVION, tutti annunciati con una resa grafica migliore della controparte PC.... :D :muro: :mbe:
aspettiamo di vederli girare con i nostri occhi prima di dirlo.. ;)

trokij
20-08-2005, 10:45
aspettiamo di vederli girare con i nostri occhi prima di dirlo.. ;)
sei come san tommaso ;) :D

Dylan il drago
20-08-2005, 11:11
io non ne so niente di tutto questo... so solo che su xbox 360 uscirà oblivion... questo mi basta per buttare la mia 6800 e prendermi questa console -_-

Crashman
20-08-2005, 11:31
sei come san tommaso ;) :D
Non c'è bisogno di fare i san tommaso. Quei giochi non avranno la stessa resa grafica su Pc, ma minore ;)

yamaz
20-08-2005, 11:35
io non ne so niente di tutto questo... so solo che su xbox 360 uscirà oblivion... questo mi basta per buttare la mia 6800 e prendermi questa console -_-

Fammi sapere dove abiti che mi piazzo sotto la finestra ;)

davestas
20-08-2005, 11:41
Non c'è bisogno di fare i san tommaso. Quei giochi non avranno la stessa resa grafica su Pc, ma minore ;)

Dici che addirittura SARANNO INFERIORI RISPETTO AD XBOX360???
Scusami ma è una cazzata...

Crashman
20-08-2005, 12:14
Dici che addirittura SARANNO INFERIORI RISPETTO AD XBOX360???
Scusami ma è una cazzata...
"Stiamo facendo il possibile per rendere la versione PC simile alla versione Xbox" :asd:

Dark Schneider
20-08-2005, 14:38
errato

alcuni generi si trovano soprattutto su console e non su pc

altri generi si trovano soprattutto su pc e non su console

Ed infatti sta qui il punto.

Meglio giocarsi i titoli da PC su PC. L'esperienza di gioco di un FPS è un altra cosa su PC. :)
Per quanto mi riguarda ad esempio delle console l'unica cosa che mi mancano sono i Picchiaduro, che son al giorno d'oggi inesistenti su pc. Ed infatti appena esce sta PS3...sai quante PS2 usate saranno vendute ad 80 euro? :asd:
Ed io me ne pijo una così sopperisco all'unica mancanza che ho: i picchiaduro usciti negli ultimi anni. :D
Tanto tutti a togliersi la loro cara PS2...magari pure modificata. :asd:

R@nda
20-08-2005, 15:03
Devastas a te ho rinunciato a capirti :D
Hai un ossessione quasi insopportabile su sto affare Console/PC che non sta in piedi.

Ok all'uscita ste benedette console saranno molto più potenti di qualsiasi Pc sul mercato....nella storia è sempre stato così,poi però cosa succede?
Il Pc per la sua natura aggiornabile guadagna terreno in fretta e nel giro di un anno riprende lo scettro di macchina più potente sul mercato rispetto alle console.
Allora che farai?Ti pentirai di aver comprato una Next console?
Ti stai facendo pare assurde....comprati sta cazz di console quando uscirà,quando graficamente non ti aggraderà più rispetto al PC aggiornerai quest'ultimo trascurando un pochino di più i giochi per console.
In pratica i soldi che non spendi ora per il Pc li spenderai per la console...e quelli che quando non spenderai più per la console li investirai nell'upgrade Pc.
Se nemmeno così ti va bene sparati.

Dark Schneider
20-08-2005, 15:23
Devastas a te ho rinunciato a capirti :D
Hai un ossessione quasi insopportabile su sto affare Console/PC che non sta in piedi.

Ok all'uscita ste benedette console saranno molto più potenti di qualsiasi Pc sul mercato....nella storia è sempre stato così,poi però cosa succede?
Il Pc per la sua natura aggiornabile guadagna terreno in fretta e nel giro di un anno riprende lo scettro di macchina più potente sul mercato rispetto alle console.
Allora che farai?Ti pentirai di aver comprato una Next console?
Ti stai facendo pare assurde....comprati sta cazz di console quando uscirà,quando graficamente non ti aggraderà più rispetto al PC aggiornerai quest'ultimo trascurando un pochino di più i giochi per console.
In pratica i soldi che non spendi ora per il Pc li spenderai per la console...e quelli che quando non spenderai più per la console li investirai nell'upgrade Pc.
Se nemmeno così ti va bene sparati.

Ma guarda io glielo detto centinaia di volte che è molto meglio se si fa la console così almeno non si fa le pippe.
Poi il bello è che ha paura che giochi com Quake4, Oblivion e sopratutto basati su Unreal 3 Engine non vanno bene SE compra adesso una 6800GT o simile. Ma appunto dico se hai paura a sto punto comprati il pc nuovo quando ci saranno titoli su U3 Engine, no?
Non capisco perchè spendere tutti i soldi ora.

beejey
20-08-2005, 16:26
Rispondo a enry2772
Ormai il pc è diventato una macchina da gioco costosa :D
Senno schede come la 7800gtx che le fanno a fare :D

Stavo pensando di cambiare computer forse cosi gira meglio F.E.A.R :D

-AMD Athlon 64 FX55 Skt939 Core SanDiego € 858,00
-Asus A8N-SLi Premium Sk 939 € 191,40
-2 Nvidia 7800GTX Gainward Golden Sample € 1308,00
-G.Skill 4x512Mb 1GBFF PC4400/4800 Dual Channel kit € 696,00
-Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm € 174,00

Avrei anche la possibilità di fare questa spesona :D
Per giocare è una follia spendere tutti questi soldi :D
Tanto una configurazione cosi non verra mai ottimizzata al 100% come le console
Meglio Xbox360 o la futura Ps3
Unica nota negativa con le console sono i giochi tipo doom3 via joypad
forse è sola una questione di abbitudine

;)

mandangez
20-08-2005, 16:36
mi sono stufato di avere sempre mille problemi di grafica mentre gioco a BF2 sul mio PC ! é uno scandalo !! dovrei PAGARE 1000€ per aggiornare il pc solo per poter giocare bene a un gioco !??! MA VAFF... :mad:
Voglio una console che mi permetta di usarla collegata ad un monitor dove posso attaccarci un mouse e una tastiera per gli fps,cosi da buttare via il pc che usi ormai solo per giocare e avere un mac per fare tutto il resto senza menate di virus o altro!
questo è quello che voglio. :mad:

goldorak
20-08-2005, 16:44
mi sono stufato di avere sempre mille problemi di grafica mentre gioco a BF2 sul mio PC ! é uno scandalo !! dovrei PAGARE 1000€ per aggiornare il pc solo per poter giocare bene a un gioco !??! MA VAFF... :mad:
Voglio una console che mi permetta di usarla collegata ad un monitor dove posso attaccarci un mouse e una tastiera per gli fps,cosi da buttare via il pc che usi ormai solo per giocare e avere un mac per fare tutto il resto senza menate di virus o altro!
questo è quello che voglio. :mad:

Ma quanti luoghi comuni.

jacopastorius
20-08-2005, 18:08
Ma quanti luoghi comuni.
Giaà.. il bello è che questo thread è zeppo di discorsi come quello.. :rolleyes:

carver
20-08-2005, 18:11
il 3d avra' una svolta tra qualche mese.. quando usciranno queste nuove consolle....

solo allora si vedra' un po' chi ha ragione.. e chi no....

per adesso mi sembra solo di vedere " 1 giorno al parlamento" dove la dx deride la sn e viceversa..."

holas!

ugox@
20-08-2005, 18:16
il 3d avra' una svolta tra qualche mese.. quando usciranno queste nuove consolle....

solo allora si vedra' un po' chi ha ragione.. e chi no....

per adesso mi sembra solo di vedere " 1 giorno al parlamento" dove la dx deride la sn e viceversa..."

holas!
quoto...quando escono si vede!! ;)

jacopastorius
20-08-2005, 22:10
quoto...quando escono si vede!! ;)
beh questo è un punto fermo innegabile

Dark Schneider
20-08-2005, 22:23
Ragà ma è vero quello che ho sentito sul nuovo prezzo di 99 euro della PS2 in concomitanza con l'uscita dell'XBox360? :asd:
Se così fosse...si che ci farei un pensierino ihihih...almeno gioco ai picchiaduro usciti in questi anni. Tanto a me solo quelli interessano per Console. :D

-=Krynn=-
21-08-2005, 00:41
Ragà ma è vero quello che ho sentito sul nuovo prezzo di 99 euro della PS2 in concomitanza con l'uscita dell'XBox360? :asd:
Se così fosse...si che ci farei un pensierino ihihih...almeno gioco ai picchiaduro usciti in questi anni. Tanto a me solo quelli interessano per Console. :D

è vero

yamaz
21-08-2005, 00:44
è vero

Dire "è vero" è azzardato, per il momento non sono altro che rumors. Io stesso reputo un taglio di prezzi entro fine anno molto probabile, ma finché sono rumors vanno trattati come tali. Infatti al GC2005 non hanno detto assolutamente niente sui prezzi :)

TheRipper
21-08-2005, 01:19
Io piu' che luoghi comuni leggo tanta Propaganda...termine che legato al campo informatico fa alquanto tenerezza.

Dark Schneider
21-08-2005, 01:30
Però Nintendo e Sony per diversi mesi nel mercato saranno un po' tagliati fuori, dopo l'immissione del 360. Sony 6 mesi dopo arriva..Nintendo non so. L'unico modo per combattere MS sarà abbassare i prezzi e cercare di vendere gli ultimi stock, no?

A 99 euro una PS2 me la pijò più che volentieri. Alla fine ci son quei picchiaduro che mi piacerebbe tanto giocare, tipo quello sui CDZ, su DBZ, i nuovi Mortal Kombat(ed io son sempre stato fan), la boxe su Rocky, WWE RAW vs Smackdown,ecc. :)

aplo
21-08-2005, 05:45
Cmq la cosa piu divertente di tutte sarebbe vedere una scheda Xbox360 da inserire in uno slot pciexpress, dunque facendo 2 calcoli alla mano niente alimentatore,niente lettore ne joipad nessuna presa nessun case solo la scheda liscia hmmm costerebbe 99 euro :D penso che chi sviluppa hardware interno legato la mondo dei videogame su pc si sparerebbe :ciapet:

Cya

Dimenticavo ! E' interessante notare come le 7800 stiano ammuffendo sui scaffali quindi ricapitolando alla luce di tutto ciò il silenzio di tomba di ATI sulla sua nuova serie di schede video protrebbe essere letto sotto un altra chiave :D

yamaz
21-08-2005, 10:15
Dimenticavo ! E' interessante notare come le 7800 stiano ammuffendo sui scaffali

Non so se se quello che dici sia vero o no, in ogni caso non mi sorprenderebbe. 600€ di scheda... mamma mia :)

Dark Schneider
21-08-2005, 11:14
La si trova a poco più di 500 in realtà. In ogni caso a me tanto poche non sembrano ste 7800GTX. Nel forum son in parecchi ad averla. Considerando che il periodo estivo non è quello più "magico" per gli acquisti...e considerando che quasi tutti i negozianti sono in ferie...

-=Krynn=-
21-08-2005, 11:43
Dire "è vero" è azzardato, per il momento non sono altro che rumors. Io stesso reputo un taglio di prezzi entro fine anno molto probabile, ma finché sono rumors vanno trattati come tali. Infatti al GC2005 non hanno detto assolutamente niente sui prezzi :)

se non tagliasse il prezzo a 99euro imho si troverebbe in una brutta situazione, con nessun prodotto innovativo per 6 mesi o forse +.
Non penso che alla SOny faccia granchè differenza vendere, allo stato attuale, la ps2 a 149 o 99 euro, o no?

TheRipper
21-08-2005, 11:57
Cmq la cosa piu divertente di tutte sarebbe vedere una scheda Xbox360 da inserire in uno slot pciexpress, dunque facendo 2 calcoli alla mano niente alimentatore,niente lettore ne joipad nessuna presa nessun case solo la scheda liscia hmmm costerebbe 99 euro :D penso che chi sviluppa hardware interno legato la mondo dei videogame su pc si sparerebbe :ciapet:
Ma che idiozia grossa come una casa...ma mi spieghi che c'entra la scheda grafica dello scars-box 360 con quella di un PC? l'architettura dei due sistemi e' completamente diversa e cosi' anche lo scopo con cui vengono creati.
Inoltre, la cosa che non considera mai nessuno, le console vengono vendute a prezzo ridotto per poi fare un guadagno con gli accessori e il software.
E come se io dicessi "HUAAHAA l'HD dell' X-cess 360 costa 100Euro e tiene solo 20GB che manco il mio vecchio Pentium2...mentre col PC a 100Euro pigli il 250GB :ciapet: :ciapet: :ciapet: " Ma non lo dico perche' sarebbe
un'idiozia...perche' semplicemente i prezzi delle console, Hardware, Accessori e software sono dettati dal Marketing e non dal loro instrinseco valore.

Dimenticavo ! E' interessante notare come le 7800 stiano ammuffendo sui scaffali quindi ricapitolando alla luce di tutto ciò il silenzio di tomba di ATI sulla sua nuova serie di schede video protrebbe essere letto sotto un altra chiave :D
Beh (ammesso che quello che dici sia vero), da una scheda che e' stata lanciata nel periodo estivo sarebbe stupido aspettarsi il contrario...Ma immagino che per chi fa propaganda in campo informatico nulla risulti stupido.

Dark Schneider
21-08-2005, 13:39
se non tagliasse il prezzo a 99euro imho si troverebbe in una brutta situazione, con nessun prodotto innovativo per 6 mesi o forse +.
Non penso che alla SOny faccia granchè differenza vendere, allo stato attuale, la ps2 a 149 o 99 euro, o no?

Anche perchè penso che dopo 5 anni il costo di produzione di una PS2 si è sensibilmente ridotto. :)

royal
21-08-2005, 15:46
ragazzi,dobbiamo essere realisti..
anch'io ho sempre giocato su Pc ma queste nuove console spaccano prima di tutto come prezzo.
i soldi che ti spendi x una X360 nn bastano per una Vga Top :rolleyes:

è uno schifo e sono sicuro che tanti passeranno alle console anche se poi ti trovi quella schifezza di joypad fra le ditta.

goldorak
21-08-2005, 16:13
anch'io ho sempre giocato su Pc ma queste nuove console spaccano prima di tutto come prezzo.
i soldi che ti spendi x una X360 nn bastano per una Vga Top :rolleyes:

è uno schifo e sono sicuro che tanti passeranno alle console anche se poi ti trovi quella schifezza di joypad fra le ditta.

:blah: :blah: :blah:

Guarda caso i generi che preferisco si trovano solo su pc :)

royal
21-08-2005, 16:18
:blah: :blah: :blah:

Guarda caso i generi che preferisco si trovano solo su pc :)

lo so tesoro
Idem x me

ma la differenza di € è enorme e nn so te ma io i soldi nn li cago.

TheRipper
21-08-2005, 16:27
Mah...non sono assolutamente d'accordo per i motivi che ho spiegato nel mio post precedente. E poi bisogna soprattuto considerare cosa puoi fare col PC e cosa puoi fare con la console.
La console potra' anche essere una ferrari, ma il PC e' un fottuto transformer aereo-elicottero-caterpillar-scavatore-aratore di campi-fuoristrada.

goldorak
21-08-2005, 16:27
lo so tesoro
Idem x me

"Tesoro", guarda che io i soldi non li trovo sugli alberi, e comunque qui ce gente che decreta che la 6800-gt-ultra e' obsoleta solo perche' e' uscita la 7000gtx.
Io gioco ancora con la 9800pro e non esiste al momento attuale un gioco e dico uno solo che metta in ginocchio la 9800pro (e con questo voglio dire giocare a 640x480).
L'hype non serve a nessuno, solo al reparto marketing dei vari microsoft, sony, nintendo etc...
Sulla ottimizzazione dei giochi per console, ormai e' un concetto superato. Se il multipiattaforma era agli inizi nella generazione corrente, nella prossima sara' la regola standard ergo i giochi verranno sviluppati per la piattaforma meno potente.
Finiti i tempi in cui un gioco su console veniva progettato al 100% per un determinato hardware.

TheRipper
21-08-2005, 16:29
lo so tesoro
I soldi che risparmi per la console la microsoft te li fa ricagare uno per uno per il software e l'hardware che comprerai in seguito...
Un buon upgrade ti viene a costare piu' o meno uguale e ci fai mille cose.

royal
21-08-2005, 16:41
Mah...non sono assolutamente d'accordo per i motivi che ho spiegato nel mio post precedente. E poi bisogna soprattuto considerare cosa puoi fare col PC e cosa puoi fare con la console.
La console potra' anche essere una ferrari, ma il PC e' un fottuto transformer aereo-elicottero-caterpillar-scavatore-aratore di campi-fuoristrada.
nn ho mai detto che le console sostituiranno i Pc

si parla semplicemente di gaming macchine vs gaming macchine.
io con un Pc di 3 anni fa ci faccio qualsiasi fottutisima cosa apparte giocare.
nn ditemi che uno si piglia l'Fx & 2 7800Gtx x programmare e cazzate varie.

I soldi che risparmi per la console la microsoft te li fa ricagare uno per uno per il software e l'hardware che comprerai in seguito...
col chipmod,no ;)

@goldorak: vero quel che dici sull'hype
i giochi verranno sviluppati per la piattaforma meno potente.
allora perche i vari giochi arrivati dalla PS2 (scarsissima) hanno bisogno di pc potentissimi x girare decentemente?
guarda anche Halo se vogliamo.

TheRipper
21-08-2005, 17:12
nn ho mai detto che le console sostituiranno i Pc

si parla semplicemente di gaming macchine vs gaming macchine.
io con un Pc di 3 anni fa ci faccio qualsiasi fottutisima cosa apparte giocare.
nn ditemi che uno si piglia l'Fx & 2 7800Gtx x programmare e cazzate varie
Se per "ci faccio qualsiasi fottutissima cosa" vuol dire scrivere una lettera in word hai ragione...Peccato che col pc si possano fare moltissime altre cose, alcune delle quali anche piu' pesanti dei semplici "giochini"...

col chipmod,no ;)
Si parla sempre nella sfera del "legale"...senno' ti potrei anche dire che il PC non costa nulla...vado in negozio e ne rubo uno!
E poi un HD dell'X cess 360 costera' sempre 100€ per 20GB, un cavo 30€ etc etc.

allora perche i vari giochi arrivati dalla PS2 (scarsissima) hanno bisogno di pc potentissimi x girare decentemente?
guarda anche Halo se vogliamo.
Se li giochi a 640x480, senza filtri e coi dettagli al minimo (cioe' come si vedono con la ps2...) non serve di sicuro un pc potente.

aplo
21-08-2005, 18:37
Invece se li giochi con un pc vecchio di 4 anni li giochi con tutto a palla, sempre piu divertenti certi interventi :D

Cya

goldorak
21-08-2005, 18:41
Invece se li giochi con un pc vecchio di 4 anni li giochi con tutto a palla, sempre piu divertenti certi interventi :D

Cya

Ci giochi lo stesso, magari variando i dettagli grafici o la risoluzione.
Quello che voglio dire e che anche con un pc di 4 anni fa con una scheda video decente giochi a tutto.
Solo i "maniaci" decretano che un gioco o una configurazione hardware e' da buttare qualora ci siano rallentamenti a 1600x1200 con aa e af a palla e tutti i dettagli grafici al max.

aplo
21-08-2005, 19:01
Ci giochi lo stesso, magari variando i dettagli grafici o la risoluzione.
Quello che voglio dire e che anche con un pc di 4 anni fa con una scheda video decente giochi a tutto.
Solo i "maniaci" decretano che un gioco o una configurazione hardware e' da buttare qualora ci siano rallentamenti a 1600x1200 con aa e af a palla e tutti i dettagli grafici al max.

Si ma vedi Goldorak io non dico che con un pc vecchio di 4 anni non si gioca piu a nulla, dico solo che si perde il senso del "perchè giocare con un pc se poi devi segare molti effetti ?" dal mio punto di vista infatti non è tanto il prezzo della macchina per giocare che incide, sono un appassionato di videogames e quindi disposto a sborsare ma se poi ti ritrovi a dover rinunciare a tutti quegli effetti che rendono i giochi per pc superiori a che pro ?
E cmq sai cosa credo ? Che il pc come piattaforma per giocare sta perdendo terreno e da un po anche, se ci rifletti infatti vedrai che le mosse della Microsoft "che certo stupidi non sono" sono tutte incentrate a far rimanere il marchio Microsoft nelle case di chi gioca, se infatti il mercato si fosse spostato verso Sony "come stava accadendo 70 milioni di ps2 stanno li a confermarlo" i sistemi pc basati su Windows per giocare sarebbero diminuiti in modo esponenziale e molti si sarebbero finalmente trovati davanti a un bivio nell'acquistare un Pc o un Mac perchè venendo meno il motivo di scegliere il pc "per giocare" ecco li che l'offerta Mac assume contorni piu appetitosi.
Riflettete la Microsoft si è buttata a peso morto e rimettendoci un bel po di soldi nel mercato delle console perchè ha scorto il pericolo e lo ha scorto già da un pezzo.

Cya

beejey
21-08-2005, 19:06
Prova la demo di F.E.A.R il motore 3d è un mattone forse sara la demo mah :mbe:
Non gira al massimo nemmeno con un Fx & 2 7800Gtx :D [ Fx & 2 7800Gtx costo elevato :D ]
Un pc non sara mai ottimizzato al 100% come le console
Poi una console come la futura xbox360 e ps3 ti durano 5anni ottimizzata al 100%
Un pc forse ti dura 6mesi poi lo cambi dico per giocare con ultimi giochi :D

;)

Dark Schneider
21-08-2005, 19:43
Cmq i soliti discorsi di sempre.

Accadeva anche 5-6 anni fa quando alle caratteristiche tecniche della PS2 e del suo chip grafico erano contrapposti quelli PC. Anche allora si diceva lo stesso che si dice adesso dell'XBox360.

aplo
21-08-2005, 20:30

Accadeva anche 5-6 anni fa quando alle caratteristiche tecniche della PS2 e del suo chip grafico erano contrapposti quelli PC. Anche allora si diceva lo stesso che si dice adesso dell'XBox360.

Falso la Ps2 come L'Xbox del resto non hanno mai impensierito ne l'hardware del pc ne tanto meno il mercato dei videogmaes su quest'ultimo.
Tra le altre cose mi ricordo benissimo che L'Xbox all'epoca "uscita dopo la ps2" era prede degli sfottò dei pcisti proprio per le sue caratteristiche tecniche che ne facevano un pc scrauso.

Cya

TheRipper
21-08-2005, 20:30
Non gira al massimo nemmeno con un Fx & 2 7800Gtx :D [ Fx & 2 7800Gtx costo elevato :D ]
Poi una console come la futura xbox360 e ps3 ti durano 5anni ottimizzata al 100%

;)
Ancora? ma che noia!
Mai lette un mucchio di castronerie del genere in un solo post...

Xilema
21-08-2005, 20:34

;)

E allora goditi le tue ottimizzazione per giocarti 5 anni di patetici platform e picchiaduro !

TheRipper
21-08-2005, 20:34

Accadeva gia' da prima...Mi ricordo le vecchie sfide C-64 vs NES, Amiga VS Super Nintendo e Megadrive e poi Amiga vs PC, poi PC vs Playstation....recentemente PC vs Playstation 2 e X-Box, in futuro PC vs pus3 e X-Box anovanta...Nel futuro remoto PC vs prossime console sony e microsoft etc etc etc.
Insomma la storia si ripete...ma le persone ancora non hanno capito l'inutilita' di tali discussioni.

Dark Schneider
21-08-2005, 20:39
Falso la Ps2 come L'Xbox del resto non hanno mai impensierito ne l'hardware del pc ne tanto meno il mercato dei videogmaes su quest'ultimo.
Tra le altre cose mi ricordo benissimo che L'Xbox all'epoca "uscita dopo la ps2" era prede degli sfottò dei pcisti proprio per le sue caratteristiche tecniche che ne facevano un pc scrauso.

Cya

Non è per niente falso, anzi...ricordo che si esaltava moltissimo il chip video della PS2 ed i suoi "75 milioni di poligoni al secondo" all'epoca. Una cosa che faceva "paura" al solo pronunciarlo. Tutti a fare i confronti col pc.
Ogni volta che era l'arma finale. Non ho niente contro le console, ma la verità è che siamo sempre alle solite. Sempre allo stesso punto.

aplo
21-08-2005, 20:53
Non è per niente falso, anzi...ricordo che si esaltava moltissimo il chip video della PS2 ed i suoi "75 milioni di poligoni al secondo" all'epoca. Una cosa che faceva "paura" al solo pronunciarlo. Tutti a fare i confronti col pc.
Ogni volta che era l'arma finale. Non ho niente contro le console, ma la verità è che siamo sempre alle solite. Sempre allo stesso punto.

Ti dico di no, basta guardare la lineup dei giochi per ps2 dell'epoca facevano ridere e quelli previsti per L'Xbox 360 tra cui spiccano praticamente tutti i prossimi FPS "assenti all'epoca se si esclude Time Splitter :doh: " e titoli Rts assenti anche all'epoca, e cmq chi faceva confronti del genere scusa è ma è chiaro che non si intendeva neanche un po di giochi per pc perchè all'epoca già esistevano giochi per pc che non potevano essere riportati su console cosa che invece non esiste ora.

Cya

aplo
21-08-2005, 20:55
E allora goditi le tue ottimizzazione per giocarti 5 anni di patetici platform e picchiaduro !

Sveglia Xilema sei rimasto a Supermario :D
Senza offesa è si scherza ;)

Cya

Grifith77
21-08-2005, 21:28

E dopo questo magnifico intervento direi che non c'è più nulla da aggiungere... è proprio vero che quelli che le console non le hanno mai viste nemmeno da lontano (a parte forse quei 5 minuti in un centro commerciale) e che parlano solo per dar fiato ai polmoni si riconoscono al volo :rolleyes:
Complimenti a tutti comunque, siete riusciti ad arrivare a 32 pagine di... niente.
Sempre le solite cose trite e ritrite che si sentivano anche anni fa durante la prima guerra computer (pc, amiga) vs console (snes, megadrive, etc) :muro:

trokij
21-08-2005, 21:35
Accadeva gia' da prima...Mi ricordo le vecchie sfide C-64 vs NES, Amiga VS Super Nintendo e Megadrive e poi Amiga vs PC, poi PC vs Playstation....recentemente PC vs Playstation 2 e X-Box, in futuro PC vs pus3 e X-Box anovanta...Nel futuro remoto PC vs prossime console sony e microsoft etc etc etc.
Insomma la storia si ripete...ma le persone ancora non hanno capito l'inutilita' di tali discussioni.
Non sono molto d'accordo, viste le potenzialità hardware delle next-console direi che si tratta di qualcosa di epocale... visto il fatto che gli fps(e non solo platform) girano e bene su console la cosa è preoccupante, non sò te ma è il mio genere preferito...
La cosa piu giusta l'ha detta goldorak alcuni post fà e cioe" il massive gaming si sta spostando su console" se ci pensi la psx ha decretato la morte dei picchiaduro su pc... queste nuove console hanno le potenzialità per decretare la morte degli fps su pc!!!

Dark Schneider
21-08-2005, 21:56
Ti dico di no, basta guardare la lineup dei giochi per ps2 dell'epoca facevano ridere e quelli previsti per L'Xbox 360 tra cui spiccano praticamente tutti i prossimi FPS "assenti all'epoca se si esclude Time Splitter :doh: " e titoli Rts assenti anche all'epoca, e cmq chi faceva confronti del genere scusa è ma è chiaro che non si intendeva neanche un po di giochi per pc perchè all'epoca già esistevano giochi per pc che non potevano essere riportati su console cosa che invece non esiste ora.

Cya

Per i forum proprio come adesso c'erano schiere e schiere di fan di pc e console...ed i temi erano i medesimi di oggi. Non è cambiato niente. Gli FPS c'erano anche allora per console, forse un po' meno, ma c'erano. Oggi magari ne escono un po' di più per console, ma sta di fatto che nulla è cambiato come allora: come ieri, anche oggi in una console l'esperienza di gioco di un FPS non è la stessa cosa del PC. Non è questione di grafica, ma di esperienza di gioco. Con la console siamo ad anni luce rispetto dal PC...visto che è un genere DA PC.

Guarda caso i titoli migliori per console non sono mai stati degli FPS, a parte Halo che ha fatto bene(ma su pc è sempre meglio). Voi guardando gli stessi titoli PC credete davvero di poter avere la stessa esperienza di gioco che si ha con un PC. Cosa che purtroppo non è vera. E' inutile avere la grafica migliore, se poi l'esperienza di gioco non è di pari livello.

A me sinceramente non frega nulla di quale ti fornisce la grafica migliore, di qual'è la più potente,ecc. La differenza dei giochi tra console e pc l'ho sempre fatta parlando dei generi. Ci son generi di gioco che su PC sono tutt'altra cpsa a livello di giocabilità. Gli sparatutto.
Ma non solo....se voglio giocare ad uno strategico? Se voglio giocare ad un Simulatore di Volo? Se voglio giocare ad un RPG dello stile Neverwinter Nights..magari in rete(è giocatissimo in rete)? Se voglio giocare in un MMORPG? Un avventura grafica? Volendo tutti questi generi sono replicabili su Console, ma l'esperienza di gioco non sarà mai a livello di PC.

Allo stesso tempo, ci son generi di giochi che su Console sono meglio...o meglio si adattano molto di più al mondo delle console, dove un gioco deve essere più immediato e divertirti subito. I picchiaduro, che sono sempre quotatissimi... Ma anche giochi come la saga di Resident Evil. Generi che su Pc son rari se non spariti del tutto.

Personalmente come ho già dettoi picchiaduro sono un genere che a me ha sempre divertito un sacco. Su PC purtroppo ormai sono pari a zero. Visto il netto taglio alla ps2 che subirà, me ne pijerò uno quando sarà il tempo e recupero un po' rigiocando a quelli persi negli ultimi anni. :) Magari anche i Resident Evil visto che son sempre stato un fan.
Per il resto la console non mi soddisfa come lo può fare il pc, perchè per il resto come esperienza di gioco mi dà più il pc, a partire da FPS e strategici.

La cosa piu giusta l'ha detta goldorak alcuni post fà e cioe" il massive gaming si sta spostando su console" se ci pensi la psx ha decretato la morte dei picchiaduro su pc... queste nuove console hanno le potenzialità per decretare la morte degli fps su pc!!!

La PSX non ha rubato per niente i picchiaduro al mondo dei PC. Questo perchè il genere picchiaduro non è mai stato un genere DA PC. Ma qualcosa di più immediato, più arcade. Son giochi da sala giochi anche. E' ovvio che sulle Console andavano di più. Sui PC non ci son mai stati tanti picchiaduro. Certo quelli di nome tipo Mortal Kombat, ancora prima Street Fighter, virtua fighter(ma già in netto ritardo rispetto alle console), ecc. ma MAI ne son usciti tanti come ne uscivano per console. E' sempre stato un genere prevalente per console in maniera nettissima.
Ancora più sbagliato pensare ad una morte del genere FPS nativo PC, perchè le console hanno un potenziale hardware alto(ora come ora s'intende). Il successo di una console non è mai stato legato alla potenza dell'hardware. Questo i fan delle console lo sanno. Mi sembra inutile quindi stare qui a dire chi ce l'ha più lungo, se la console o il Pc. Ed un genere nativo per PC molto difficilmente "morirà" a causa della potenza delle console. ;)

SilverXXX
21-08-2005, 22:06
La morte degli fps su pc? :mbe:
MAI E POI MAI mi abbasserò a giocare un fps con il joypad.

ps. da possessore di dc, xbox, ps2 e ngc, e futuro possessore di rev,x360 e ps3

Xilema
21-08-2005, 22:09
Sveglia Xilema sei rimasto a Supermario :D
Senza offesa è si scherza ;)

Cya

Non è che le consoles siano andate molto più in la, almeno... nei generi che interessano a me...

Xilema
21-08-2005, 22:13
E dopo questo magnifico intervento direi che non c'è più nulla da aggiungere... è proprio vero che quelli che le console non le hanno mai viste nemmeno da lontano (a parte forse quei 5 minuti in un centro commerciale) e che parlano solo per dar fiato ai polmoni si riconoscono al volo :rolleyes:
Complimenti a tutti comunque, siete riusciti ad arrivare a 32 pagine di... niente.
Sempre le solite cose trite e ritrite che si sentivano anche anni fa durante la prima guerra computer (pc, amiga) vs console (snes, megadrive, etc) :muro:

32 pagine di niente... perchè non c' è niente da dire.
Le consoles sono e resteranno mere macchine da gioco utili solo per giocare.
Di consoles ne ho provate una valanga, e non c' è stato un solo misero motivo che mi spingesse ad acquistarne una.
Cosa me ne faccio di una console quando ho un PC ?
Se mi rispondi a questo interrogativo... forse ne potrebbe scaturire una conversazione interessante.

Alberto Falchi
21-08-2005, 22:18
Se mi rispondi a questo interrogativo... forse ne potrebbe scaturire una conversazione interessante.

Xil, la risposta è tanto semplice quanto tu sei ostinato: tu giochi a certi generi, e ti disinteressi di altri. Molte persone, amano una vagonata di generi diversi, come appunto supermario e i picchiaduro. Ma anche le follie giapponesi come Rez e Vib Ribbon, o gli FPS innovativi come Halo. Così come i capolavori stile GTA. Se ti fanno schifo ovviamente non ha senso comprarti una console. Se ti piacciono, avere solo un PC è limitante ^_^

Pape

BueGrasso77
21-08-2005, 22:21

Te ne fai che hai una macchina da gioco "turn on-and-play", che in due secondi ti boota un gioco, con la quale giochi sul 32" in poltrona, con una tipologia generale di giochi forse meno profondi ma DIVERSI, dei quali è impossibile che non te ne piaccia nessuno. E' proprio un altro concetto di videogiocare, certi giochi stanno meglio su PC, altri stanno meglio su console. C'è poco da fare.

Esattamente come non giocherò mai un FPS col joypad o come non giocherò mai un RTS su console, rido in faccia a qualcuno se mi dice di giocare (ad esempio) un PES su PC. E anche diversi giochi di guida (escludendo le simulazioni più realistiche) le gioco molto più volentieri su console. Idem alcuni giochi meno sospettabili, come Splinter Cell. Mi ritrovavo 100 volte meglio a giocarlo su Xbox che su PC. Col joypad dell'Xbox mi trovavo comodissimo, meglio che con mouse e tastiera.

E' un feeling completamente diverso, due esperienze diverse.....non potrei fare a meno di nessuna delle due.

Chi dice a priori "che me ne faccio di un PC, ho le console" o "che me ne faccio delle console, ho un PC", non sa davvero di cosa parla. E non venitemi a dire "ho provato questo e quello"....provare qualcosa per 10, 20 o 100 minuti non basta. Soprattutto se lo si fa con dei preconcetti.

Io ho sia PC che console da quando ho 6 anni, e meglio di così non posso stare :) Alla faccia di qualsiasi boiata possa sentire qui dentro :Prrr:

Xilema
21-08-2005, 22:27
Xil, la risposta è tanto semplice quanto tu sei ostinato: tu giochi a certi generi, e ti disinteressi di altri. Molte persone, amano una vagonata di generi diversi, come appunto supermario e i picchiaduro. Ma anche le follie giapponesi come Rez e Vib Ribbon, o gli FPS innovativi come Halo. Così come i capolavori stile GTA. Se ti fanno schifo ovviamente non ha senso comprarti una console. Se ti piacciono, avere solo un PC è limitante ^_^

Pape

La penultima frase è giustissima.
Ovviamente non la totalità dei giochi mi fa schifo, ma non mi comprerei mai una console per 3-4 titoli che meritano...

Xilema
21-08-2005, 22:29
Te ne fai che hai una macchina da gioco "turn on-and-play", che in due secondi ti boota un gioco, con la quale giochi sul 32" in poltrona, con una tipologia generale di giochi forse meno profondi ma DIVERSI, dei quali è impossibile che non te ne piaccia nessuno. E' proprio un altro concetto di videogiocare, certi giochi stanno meglio su PC, altri stanno meglio su console. C'è poco da fare.

Esattamente come non giocherò mai un FPS col joypad o come non giocherò mai un RTS su console, rido in faccia a qualcuno se mi dice di giocare (ad esempio) un PES su PC. E anche diversi giochi di guida (escludendo le simulazioni più realistiche) le gioco molto più volentieri su console. Idem alcuni giochi meno sospettabili, come Splinter Cell. Mi ritrovavo 100 volte meglio a giocarlo su Xbox che su PC. Col joypad dell'Xbox mi trovavo comodissimo, meglio che con mouse e tastiera.

E' un feeling completamente diverso, due esperienze diverse.....non potrei fare a meno di nessuna delle due.

Chi dice a priori "che me ne faccio di un PC, ho le console" o "che me ne faccio delle console, ho un PC", non sa davvero di cosa parla. E non venitemi a dire "ho provato questo e quello"....provare qualcosa per 10, 20 o 100 minuti non basta. Soprattutto se lo si fa con dei preconcetti.

Io ho sia PC che console da quando ho 6 anni, e meglio di così non posso stare :) Alla faccia di qualsiasi boiata possa sentire qui dentro :Prrr:

Le tue argomentazioni sono valide, tuttavia a me interessano sparatutto, giochi di ruolo, strategici, qualche gioco d' azione in terza persona e qualche gioco di guida.
Capirai... che per una come me... una console non ha alcun significato, oppure pochissimi.

P.S. Giocare a Splinter cell con una console è assolutamente angosciante, piuttosto di farlo mi suiciderei.
Col PC è tutta un' altra cosa, ma proprio un abisso di diversità !

BueGrasso77
21-08-2005, 22:33
P.S. Giocare a Splinter cell con una console è assolutamente angosciante, piuttosto di farlo mi suiciderei.
Col PC è tutta un' altra cosa, ma proprio un abisso di diversità !

Eppure ti assicuro che nonostante avevo una 9800pro con un barton 3200 e 2 giga (!) di ram, ho giocato Pandora Tomorrow su Xbox perché con mouse e tastiera mi ci ritrovavo molto peggio........direi quasi che ero angosciato :D Inoltre su Xbox il livello di difficoltà è più alto e me lo godevo di più....su PC non capisco perché l'abbiano abbassato.....logicamente dovrebbero fare il contrario!

Xilema
21-08-2005, 22:41
Eppure ti assicuro che nonostante avevo una 9800pro con un barton 3200 e 2 giga (!) di ram, ho giocato Pandora Tomorrow su Xbox perché con mouse e tastiera mi ci ritrovavo molto peggio........direi quasi che ero angosciato :D Inoltre su Xbox il livello di difficoltà è più alto e me lo godevo di più....su PC non capisco perché l'abbiano abbassato.....logicamente dovrebbero fare il contrario!

Per quanto riguarda il livello di difficoltà... non saprei dirti, per quanto riguarda il controllo... credo sia una questione di preferenze: personalmente ritengo che per giochi in prima e terza persona... non ci sia nulla di più immediato e semplice da usare che un mouse e una tastiera, e francamente... non capisco davvero chi afferma il contrario.
Ho giocato tutti gli SC per PC, poi ho provato il primo per X-BOX... e mi sembrava di essere diventato spastico da quanto non riuscivo a muovermi decentemente.

yamaz
21-08-2005, 22:48
Confermo che sia Splinter Cell che Splinter Cell: Pandora Tomorrow sono più difficili su Xbox che su PC... praticamente il livello "hard" della versione PC è più o meno il livello "normal" della versione Xbox... non solo a livello di danni subiti etc, ma proprio di intelligenza artificiale. E' una cosa che non ho mai capito: come dice Buegrasso, a logica dovrebbe essere il contrario :)

In ogni caso io mi ci trovo bene a giocare SC con mouse e tastiera, anche se preferisco il joypad per questione di abitudine (SC1 è uscito prima su Xbox e l'ho recensito per quel sistema... quindi sono stato abiutato dall'inizio col joypad).

C'è anche gente che dice di trovarsi benissimo a giocare col joypad con gli FPS... io non sono mai riuscito ad abituarmi bene, ed in ogni caso penso che mouse+tastiera siano imbattibili...

Alberto Falchi
21-08-2005, 23:11
personalmente ritengo che per giochi in prima e terza persona... non ci sia nulla di più immediato e semplice da usare che un mouse e una tastiera, e francamente... non capisco davvero chi afferma il contrario.

Per Splinter Cell forse hai ragione sul sistema di controllo (per quanto io preferisco il divano e il 32" 16:9 alla sedia e al 19" 4:3, per quel gioco), ma non sempre è vero. In titoli meglio studiati (Halo), sparare coi grilletti a spalla del pad ti trasmette la sensazione di avere un'arma fra le mani... è qualcosa di indescribile e maledettamente naturale, soprattutto nel caso della doppia arma (Halo 2). Ovviamente, i primi ad avere tale geniale intuizione sono stati i signori di Nintendo, che con Mario 64 hanno detto "proviamo a far funzionare lo spruzzino come se fosse una vera pistola ad acqua, con tanto di sensibilità analogica sulla potenza dello spruzzo". E perdio, se avevano intuito qualcosa di grande ^_^

Pape

Alberto Falchi
21-08-2005, 23:15
come dice Buegrasso, a logica dovrebbe essere il contrario :)

E perché? Anzi, sotto un certo profilo, a me sembra azzeccato: il giocatore console, che la statistica vuole più giovane e con più tempo a disposizione, predilige un livello di sfida più elevato, che gli permetta più ore di diletto. Di contro, chi gioca col PC è (sempre secondo le statistiche) di fascia d'età più elevata e deve lavorare/scopare/badare a moglie e figli, di conseguenza ha meno tempo a disposizione. Non a caso, i Final Fantasy e giochi da migliaia di ore escono per lo più per console, mentre su PC i vari titoli, con qualche esclusione, raramente sono lunghissimi

Pape

yamaz
21-08-2005, 23:18
A logica secondo me è meglio il contrario perché essendoci statisticamente utenti più giovani sulle console (alcuni giovanissimi), sarebbe stato meglio mettere un livello "normal" più umano e magari un livello hard ostico per quelli un po' più esigenti... infatti non ricordo altri giochi per PC e console dove si ripeta questo fenomeno :)

Alberto Falchi
21-08-2005, 23:37
A logica secondo me è meglio il contrario perché essendoci statisticamente utenti più giovani sulle console (alcuni giovanissimi), sarebbe stato meglio mettere un livello "normal" più umano e magari un livello hard ostico per quelli un po' più esigenti... infatti non ricordo altri giochi per PC e console dove si ripeta questo fenomeno :)

Guarda, mi sa che i giocatori migliori sono proprio quelli giovanissimi, considerando sia i riflessi (migliori, da giovani), sia il tempo che ci possono dedicare. Non a caso, alcuni dei migliori giocatori al mondo (anche su discipline PC Only) sono under 18

Pape

yamaz
21-08-2005, 23:44
Guarda, mi sa che i giocatori migliori sono proprio quelli giovanissimi, considerando sia i riflessi (migliori, da giovani), sia il tempo che ci possono dedicare. Non a caso, alcuni dei migliori giocatori al mondo (anche su discipline PC Only) sono under 18

Pape

Parlo di quelli ancora più giovani :) In ogni caso su un prodotto per console la scelta di una difficoltà modesta va data sempre :)

Alberto Falchi
22-08-2005, 00:05
Parlo di quelli ancora più giovani :) In ogni caso su un prodotto per console la scelta di una difficoltà modesta va data sempre :)

Che vada data siamo d'accordo. CHe i giochi per console siano sempre stati più facili, anche quelli per i più giovani, no ^_^. Del resto, prova a finirti un Mario o uno Zelda al 100%: ti assicuro che non è affatto banale :-)

Pape

aplo
22-08-2005, 00:24
Non parliamo poi di titoli alla Ninja Gaiden so tre mesi che non torno a casa ma l'eco delle mie bestemmie è ancora chiuso nel palazzo :D

Cya

trokij
22-08-2005, 00:34
La PSX non ha rubato per niente i picchiaduro al mondo dei PC. Questo perchè il genere picchiaduro non è mai stato un genere DA PC. Ma qualcosa di più immediato, più arcade. Son giochi da sala giochi anche. E' ovvio che sulle Console andavano di più. Sui PC non ci son mai stati tanti picchiaduro. Certo quelli di nome tipo Mortal Kombat, ancora prima Street Fighter, virtua fighter(ma già in netto ritardo rispetto alle console), ecc. ma MAI ne son usciti tanti come ne uscivano per console. E' sempre stato un genere prevalente per console in maniera nettissima.
Ancora più sbagliato pensare ad una morte del genere FPS nativo PC, perchè le console hanno un potenziale hardware alto(ora come ora s'intende). Il successo di una console non è mai stato legato alla potenza dell'hardware. Questo i fan delle console lo sanno. Mi sembra inutile quindi stare qui a dire chi ce l'ha più lungo, se la console o il Pc. Ed un genere nativo per PC molto difficilmente "morirà" a causa della potenza delle console. ;)
Infatti non credo nemmeno io che le console uccideranno i videogame su pc perchè chi produce non si tira la zappa sui piedi...
Solo che è innegabile che la psx ha decretato uno spostamento del massive gaming su console e che la ps2 è riuscita a rafforzare questa tendenza nonostante al momento dell'uscita avesse hardware già vecchio... non ricordo bene ma mi pare che quando uscì io avevo il pentium 3 800mhz con 512 di ram, e non ho mai avuto pc high end... il che significa che è piu che evidente che queste nuove console daranno una mazzata al gaming su pc!!!
Che vada data siamo d'accordo. CHe i giochi per console siano sempre stati più facili, anche quelli per i più giovani, no ^_^. Del resto, prova a finirti un Mario o uno Zelda al 100%: ti assicuro che non è affatto banale :-)

Pape
Già, in realtà i giochi per pc sono sempre stati piu complessi e macchinosi, piu seri e simulativi... mentre nei giochi per console puoi spendere due giorni per uccidere un bos di fine livello!

Alberto Falchi
22-08-2005, 01:23
Già, in realtà i giochi per pc sono sempre stati piu complessi e macchinosi, piu seri e simulativi... mentre nei giochi per console puoi spendere due giorni per uccidere un bos di fine livello!

Beh, mi sembra una generalizzazione esagerata. Esistono le simulazioni serie e complesse su PC, ma non mancano titoli complessi anche su console: Morrowind per Xbox non è stato un porting, ma è stato sviluppato in parallelo al PC. E mentre gli RTS su PC basano la loro complessità tipicamente sul numero di tasti/parametri/situazioni a disposizione, su console si tende a puntare all'utilizzo intelligente di un numero minore di risorse/parametri/tasti (tipo Pikmin). La complessità simulativa di un GTR è sicuramente apprezzabile e divertente, ma non necessariamente superiore alla complessità del gameplay di GT4, certamente meno realistico, ma non necessariamente più facile o meno punitivo in caso di errore. Per quanto riguarda i boss, hai esempi pessimi da entrambe le parti: il frustrante Ninja Gaiden è sublime e fastidioso, esattamente come l'orribile aborto che dovevi sconfiggere alla fine del primo Half Life. O i ripetitivi mostri di fine livello che ancora rompono le palle su troppi FPS per PC. Un buon gioco rimane tale indipendentemente dalla macchina su cui gira. E la vera questione sulla differenza del software che gira su PC e console non è l'hardware, quanto gli obiettivi di chi sviluppa e controlla le macchine da gioco. La politica troppo ossessiva e puritana di Nintendo, per esempio, è stata un grosso problema per la casa giapponese, e le ha fatto perdere molto in passato, nonostate una marea di ottimi titoli. Di contro, l'approccio cool e trendy di Sony ha sdoganato il VG con la PSX prima e la PS2 dopo. MS, invece, è riuscita con Xbox a ritagliare uno spazio per il software innovativo e di qualità, ma anche a dare sfogo al desiderio di hacking dei fricchettoni provenienti dal PC, cosa che invece Sony ha sempre incanalato in maniera pessima nei suoi costosissimi e ben poco malleabili Yaroze. Carmack, ha espesso interessanti commenti a riguardo:
http://www.edge-online.co.uk/archives/2005/08/carmack_talks_n.php

Pape

aplo
22-08-2005, 01:55
Sempre piu spesso poi trovo scritta una cosa che secondo me non ha senso e cioè " i Fps vanno giocati su pc perchè offrono un tipo di esperienza diversa e piu completa" in varie forme ma il succo è questo, a mio avviso invece sarà sempre meno cosi tanto che nei prossimi FPS se si nascondessero il pc e la console dietro un palleno e restassero in vista i soli monitor magari usando tastiere e mouse secondo me nessuno riuscirebbe a notare la differenza.
E' ovvio che sto parlando di nextgen e di prove ingame è chiaro che guardando le opzioni le differenze salterebbero subito agli occhi.

Cya

Van Helsing
22-08-2005, 10:11
Mi trovi daccordo.
Se fosse possibile metterci una tastiera e un mouse, non vedo che differenza ci possa essere.

A proposito: ma sull'Xbox 360 il mouse e la tastiera sono stati scartati o c'è la possibilità che vengano adottati?

aplo
22-08-2005, 13:15
Si dice siano già compatibili, non si sa invece come funge la compatibilità coi game.

Cya

Cfranco
22-08-2005, 16:22
Mi trovi daccordo.
Se fosse possibile metterci una tastiera e un mouse, non vedo che differenza ci possa essere.

A proposito: ma sull'Xbox 360 il mouse e la tastiera sono stati scartati o c'è la possibilità che vengano adottati?
Microsoft ha affermato che in nessun caso sarà possibile far usare ai giochi la tastiera o il mouse , quindi il problema non si pone nemmeno , se vuoi usarli devi avere un PC .

Alberto Falchi
22-08-2005, 16:25
Microsoft ha affermato che in nessun caso sarà possibile far usare ai giochi la tastiera o il mouse , quindi il problema non si pone nemmeno , se vuoi usarli devi avere un PC .

Ritengo che faccia bene MS: le console hanno uno e un solo strumento ufficiale di controllo, e il gioco deve essere tarato alla perfezione per quello. A meno di titoli particolari (roba tipo Donkey Konga, Eye Toy, Singstar e simili)

Pape

-=Krynn=-
22-08-2005, 16:37

Pape

quoto..io poi ho acquistato la ps2 solo per Final Fantasy 10...vero che poi ho preso pure altri giochi, ma quella è stata la molla che mi ha spinto a comprarla..su PC FFX (o giochi del genere) non ci sono e non ci saranno mai (come i vari Devil May Cry)

aplo
22-08-2005, 17:52
Secondo me invece vedremo comparire sia le tastiere sia i mouse compatibili con i giochi, anche perchè MS non può fare i conti senza l'oste e bisognerà vedere cosa decideranno Sony e Nintendo, se infatti compariranno tastiere e mouse per queste ultime scommetto che come per magia diverrano disponibili in modo ufficiale anche per Xbox 360, per l'xbox liscia esiste già un adattatore che sembra funga con diversi titoli "non so se tutti" i piu famosi come Doom3 son già supportati.

Cya

Crashman
22-08-2005, 17:56
Secondo me invece vedremo comparire sia le tastiere sia i mouse compatibili con i giochi, anche perchè MS non può fare i conti senza l'oste e bisognerà vedere cosa decideranno Sony e Nintendo, se infatti compariranno tastiere e mouse per queste ultime scommetto che come per magia diverrano disponibili in modo ufficiale anche per Xbox 360, per l'xbox liscia esiste già un adattatore che sembra funga con diversi titoli "non so se tutti" i piu famosi come Doom3 son già supportati.

Cya
Immagina le sfide online, con alcuni utenti con il pad e altri con la tastiera e mouse. Un disastro no??

blamecanada
22-08-2005, 18:19
:cincin:

Mi trovi daccordo.

*
Immagina le sfide online, con alcuni utenti con il pad e altri con la tastiera e mouse. Un disastro no??
Basterebbe strutturale il gioco affinché si possa decidere di fare partite "solo per joypad" e "solo per mouse & tastiera", no?

R@nda
22-08-2005, 18:55
Basterebbe strutturale il gioco affinché si possa decidere di fare partite "solo per joypad" e "solo per mouse & tastiera", no?

Seee,vallo a dire a Sony,che è già tanto che ci fa arrivare i giochi Pal (tante volte convertiti a culo),spero che cambino politica in questo senso.

Eppoi al supporto ufficiale della tastiera e mouse da parte di MS ci credo poco,dovrà davvero essere obbligata dalla concorrenza a fare una cosa del genere.

Pensateci,vende Sistemi Operativi,videogiochi,accessori,un infinità di altre cose per PC...se facesse una cosa del genere si taglierebbe da sola un ulteriore fetta di mercato,perchè tanti (altri) uenti abbandonerebbero il PC per la console,ormai il filo che separa una console da PC è mooolto sottile.
E lo sarà sempre più,perchè nei piani di Sony c'è questa strada,avere la piattaforma di intrattenimento definitiva e,non riguarda solo il lato videogiochi,la PS2 ha solo aperto questa strada.

aplo
22-08-2005, 20:24

No succederebbe la stessa cosa che è successa con l'avvento del Mouse alle lan party agli inizi chi giocava con la tastiera e basta chi tastiera e Joistick , chi col Mouse e Tastiera.
Appena è stato chiaro che il Mouse e la Tastiera erano tecnicamente superiori la volta dopo giocavano tutti così.

Cya

aplo
22-08-2005, 20:27
Pensateci,vende Sistemi Operativi,videogiochi,accessori,un infinità di altre cose per PC...se facesse una cosa del genere si taglierebbe da sola un ulteriore fetta di mercato,perchè tanti (altri) uenti abbandonerebbero il PC per la console,ormai il filo che separa una console da PC è mooolto sottile.
E lo sarà sempre più,perchè nei piani di Sony c'è questa strada,avere la piattaforma di intrattenimento definitiva e,non riguarda solo il lato videogiochi,la PS2 ha solo aperto questa strada.

Guarda che è proprio questo il punto e la Microsoft lo sa benissimo ecco perchè faranno di tutto ma proprio DI TUTTO per infilare una loro console sotto ogni televisore.

Cya

Van Helsing
22-08-2005, 20:32

Peccato :( :muro:

aplo
22-08-2005, 20:59
Per quanto riguarda la tastiera è già comparsa nella presentazione ufficiale spagnola della console, anche se per ora è un modello che si incastra al pad simile quindi alle piccole tastiere in dotazione su alcuni palmari.
Non è certo una tastiera che si può usare per giocare, ma il fatto che esista dimostra che sarà compatibile con la console.

Cya

royal
23-08-2005, 06:13
al PC sono rimasti due generi Fps e simulazioni di volo, non parlatemi di rpg che ce ne sono anche sulle console..vedi Oblivion sulla X360...che spaccherà pure da cosa ho capito.
cmq se mi fanno la tast+mouse su console..io me ne vado :D
è quello che mi manca veramente, nn so giocare diversamente ed i joypad nn li supporto(tutti)

Crashman
23-08-2005, 10:17
No succederebbe la stessa cosa che è successa con l'avvento del Mouse alle lan party agli inizi chi giocava con la tastiera e basta chi tastiera e Joistick , chi col Mouse e Tastiera.
Appena è stato chiaro che il Mouse e la Tastiera erano tecnicamente superiori la volta dopo giocavano tutti così.

Cya
Come no...

junkman1980
23-08-2005, 12:27

a me piacciono
DE GUSTIBUS :D

junkman1980
23-08-2005, 12:36

c'e' poco da dire.con una console giochi a cio che non c'e' su pc.pensavo fosse palese :confused:

aplo
23-08-2005, 21:06
Come no...

Non ho capito cosa intendi, se ci sono player che ti bastonano a piu riprese nel gioco che piu preferisci e vedi che usano periferiche diverse dalle tue come pensi di aumentare la possibilità di equilibrare le carte in tavola senza usare la stessa periferica ?
Poi scusa se te lo faccio notare è ma sei anche redattore uno si aspetterebbe una risposta piu articolata...

Cya

Crashman
24-08-2005, 01:26
Non ho capito cosa intendi, se ci sono player che ti bastonano a piu riprese nel gioco che piu preferisci e vedi che usano periferiche diverse dalle tue come pensi di aumentare la possibilità di equilibrare le carte in tavola senza usare la stessa periferica ?
Poi scusa se te lo faccio notare è ma sei anche redattore uno si aspetterebbe una risposta piu articolata...

Cya
Hai ragione e mi scuso ma è un argomento che ho affrontato così tate volte che mi viene da darlo per scontato cmq...
Prendi Halo, pur essendo nato su PC ha subito una ricostruzione completa nel gameplay e ne è uscito un sistema di controllo semplicemente eccellente ma pensato esclusivamente intorno ad una periferica, ovvero il gamepad. Introdurre una nuova periferica porterebbe a una revisione completa non solo della componente online (dove come hai detto tu potrebbe bastare una divisione per periferiche di controllo) ma anche di tutta la parte offline: differenti approcci derivanti dalle diverse caratteristiche di pad e accoppiata mouse/tastiera costringerebbero a creare due giochi quasi completamente differenti e cmq a esperienze di gioco diverse. Non so tu ma io, per svariati motivi quali tempi di sviluppo dilatati,possibilità che uno dei due controlli non sia supportato a dovere e altri, non la vedo come la cosa migliore :)

aplo
24-08-2005, 02:42
Si in effetti il discorso su Halo è giusto ma se penso al primo Quake ad esempio mi ricordo che era giocabilissimo con tutte e 3 le combinazioni, con Halo su Xbox son dovuti ricorrere a 2 trucchi 1 è un mezzo autoaim che fa in modo che spesso contro i mob anche dei colpi non proprio perfetti vadano a segno 2 i nemici compaiono quasi sempre su una determinata "fascia" di schermo non esiste ad esempio come in altri Fps che gli avversari spuntino un po da tutte le direzioni "tranne forse l'attacco con i Wraith" però queste trovate alla fin fine hanno limitato il gioco rendendolo meno hmm adattabile ad altri stili di gameplay.
Secondo me ora i Fps su console hanno raggiunto una diversa maturità tanto che i prossimi li vedremo rivaleggiare ad armi pari con quelli su pc, ecco perchè sarebbe ora che anche dal punto di vista dei controlli diventassero un po piu elastici ed aperti ad altre periferiche.

Cya

gia78
24-08-2005, 07:20
Xbox 360 è un prodotto che deve essere offerto alla massa e quindi deve essere il più semplice possibile.Insomma ms non vuole complicazioni.Per le complicazioni c'è il pc.

aplo
24-08-2005, 18:50
Xbox 360 è un prodotto che deve essere offerto alla massa e quindi deve essere il più semplice possibile.Insomma ms non vuole complicazioni.Per le complicazioni c'è il pc.

Se come complicazione ti riferisci al Mouse e la tastiera non sono d'accordo, visto che i Joistick usciranno i volanti anche per me è una periferica come un altra.

Cya