PDA

View Full Version : Black And White 2 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Joram
19-10-2005, 22:36
eppure mi è sembrato ke si potesse fare mentre attaccano..boh

Io l'ho fatto una volta ma si sono solo avvicinati :confused: boh...
P.S: Cmq non credo sia molto logico dire che gli fps chiedano più hardware di B&W2.... siamo su mondi diversi, per me ne chiede molto di più B&W2(a parte che la grafica tutto al max è idilliaca, ma soprattuto anche solo per la mole di cittadini da gestire) -_-'

fek
19-10-2005, 22:38
No frena. Per scalabile io difatti intendo che togliendo alcuni dettagli e quantità di poligoni il gioco è piu fluido.

Quello che intendi tu per scalabile e' del tutto indifferente. Cio' di cui parli non si chiama "scalabilita'" ma e' un concetto che non esiste.

In un'applicazione grafica, se il collo di bottiglia e' la CPU, cambiare il numero di poligoni, la risoluzione o l'applicazioni di effetti di filtering non modifica il framerate. E' banale. Ovvero, cambiare i dettagli non cambierebbe il profilo prestazionale.

Sei in una situazione "CPU limited", l'unico problema e' che non lo sapevi e non sapevi che volesse dire. Capita.

Ci tengo a dire queste cose... ma non per rompere le palle ad ogni costo benisì perchè mi da fastidio vedere i giochi a 14 fps per errori di programmazione frettolosa.

Credo invece che lo stia facendo solo per "rompere le balle", perche' da quello che scrivi e' evidente che non sai di che parli e tanto meno hai gli strumenti per definire chiccessia "incapace" o "frettoloso".

=>TaroKSoft<=
19-10-2005, 23:53
Scusa ma se è un bug dei drivers nVidia cosa c'entra chi ha programmato il gioco?!?

Se devi scrivere qualcosa pensa prima di scrivere, non insultare a destra e a sinistra tranquillo senza sapere cosa ci sta dietro... ;)

Dark Schneider
20-10-2005, 00:26
Premetto che ancora non ho messo le mani su questo gioco...e non dovrei avere nessun problema visto che la mia scheda è AGP, ma possibile che fek debba ripetere ogni 2 secondi che la soluzione per i possessori Pci Express da parte di nVidia sta arrivando?

Inoltre mi sembra assurdo leggere di gente che si scandalizza alla visione del Sacro Numeretto contato da Fraps. Ma come si fa a citare i vari Fear ed altri FPS...dire "mi vanno da paura"..e lamentarsi perchè un RTS fa meno fps. Già..sono proprio generi comparabili.

Ma poi trovo comico il fatto che si dica: "20 fps vanno bene per un RTS" ed allo stesso tempo ci si lagna perchè "vogliamo" vedere il Sacro Numeretto più alto...perchè "abbiamo" speso tot euro. Ragazzi ma vi fate impressionare psicologicamente da un numero? Ma il gioco va fluido? E' giocabile? Si. Ed allora quale importanza ha il numeretto? Se un gioco è studiato per andare a tot fps vuol dire che a quel tot fps è giocabile.

Joram
20-10-2005, 01:00
Beh si ma non esageriamo, avere un buon fps dona anche visivamente :) 20 lo noti..non è il top, cmq parlo io che a 20 ci arrivo per miracolo e mi và benissimo così :D ma c'è chi non si accontenta di 20 e non lo biasimo sinceramente :)

LordArthas
20-10-2005, 02:02
Ragazzi non so se e' il 3d giusto ma vorrei il vostro parere se con un AMD 2400+, 1gb ram e una scheda video tipo la ATI 9700 (che ancora devo comprare appena la trovo al mercatino), girera' il gioco senza problemi. Non mi interessano risoluzioni alte (basta 1024 x 768) e nemmeno i filtri.

Ciao e grazie.

faestrike
20-10-2005, 03:15
Ragazzi non so se e' il 3d giusto ma vorrei il vostro parere se con un AMD 2400+, 1gb ram e una scheda video tipo la ATI 9700 (che ancora devo comprare appena la trovo al mercatino), girera' il gioco senza problemi. Non mi interessano risoluzioni alte (basta 1024 x 768) e nemmeno i filtri.

Ciao e grazie.

si ti gira anche bene
ciauz

betick
20-10-2005, 06:25
Ma poi trovo comico il fatto che si dica: "20 fps vanno bene per un RTS" ed allo stesso tempo ci si lagna perchè "vogliamo" vedere il Sacro Numeretto più alto...perchè "abbiamo" speso tot euro. Ragazzi ma vi fate impressionare psicologicamente da un numero? Ma il gioco va fluido? E' giocabile? Si. Ed allora quale importanza ha il numeretto? Se un gioco è studiato per andare a tot fps vuol dire che a quel tot fps è giocabile.

Di comico trovo che tu non abbia letto bene cio' che ho scritto,ho picchi di 20 ma una media di 15,e scusami se dico che cosi' scatta,mi sarei stato zitto se avessi avuto una scheda grafica meno performante

Ma se a te bastano 15 frame di media non vuol dire che debba essere cosi' per tutti,il contatore di frame ha importanza se non c'e' una fluidita' decente,se avessi 20frame fissi allora quel numeretto non sarebbe cosi' importante

Motosauro
20-10-2005, 08:25
Devo dire che alla Lionhead hanno fatto tutti un ottimo lavoro, riuscendo a far girare tutto sommato bene un mondo renderizzato con una mole di dettagli come mai ne avevo visti (tenendo conto della VALANGA di poligoni presenti) e una mole di AI anche quella senza precedenti. I cittadini in breve diventano una valanga e il gioco in proporzione non perde di prestazioni come potrebbe.

A me hanno dato fastidio altre cose:
Il fatto che non si possa impostare il tasto del pollice dell'MX1000 al posto del tasto centrale (il pannello delle opzioni non lo vede proprio)
Quel continuo rumore di tamburo che sembra un battito cardiaco (dopo qualche minuto è snervante)
Il fatto che non ci sia il plugin per winamp.

Come game design e come programmazione però è trascendentale IMHO.

Fable è troppo da console secondo me, buona idea, ma magari aspettiamo il 2... C'è da dire che è uno dei pochi porting che abbia mai visto che non scatta e NON sembra una conversione. Su questo bisogna fare tanto di cappello ai programmatori.

Ma con questo che cosa voglio dire!

Non lo so! ..Ma i fatti mi cosano!

Prima di insultare uno dei migliori gruppi di programmatori che si siano mai visti, io ci andrei cauto.
[dare_a_cesare_quel_che_e_di_cesare mode off]

fek
20-10-2005, 09:20
Scusa ma se è un bug dei drivers nVidia cosa c'entra chi ha programmato il gioco?!?

C'entra nella misura che ho notato e segnalato il problema con schede PCI-E prima dell'uscita del gioco e non l'ho giudicato abbastanza importante da meritare piu' attenzione. Purtroppo non ho seguito l'iter del fix e non ho fatto abbastanza pressione perche' il problema fosse corretto prima dell'uscita del gioco e non dopo.

In sintesi, il problema e' colpa mia e sto lavorando per risolverlo.

LordArthas
20-10-2005, 10:42
si ti gira anche bene
ciauz

Perfetto, grazie :)

sgksgk
20-10-2005, 11:02
Interessato.

P.s.: Scusate ma il titolo del topic non riporta NO problemi tecnici ?
Allora fate quello che volete. :ciapet: (scherzo) :Prrr:

Dark Schneider
20-10-2005, 11:21
Di comico trovo che tu non abbia letto bene cio' che ho scritto,ho picchi di 20 ma una media di 15,e scusami se dico che cosi' scatta,mi sarei stato zitto se avessi avuto una scheda grafica meno performante

Ma se a te bastano 15 frame di media non vuol dire che debba essere cosi' per tutti,il contatore di frame ha importanza se non c'e' una fluidita' decente,se avessi 20frame fissi allora quel numeretto non sarebbe cosi' importante

Di comico c'è che citi un certo FEAR. Oltre a dire di "avere constatato" che altri titoli pesanti girano meglio(gli sparatutto) e di aver speso una "barca di soldi". Questo è un RTS.

Il contatore degli Fps se non ci fosse sarebbe meglio..così la gente si farebbe meno pippe.

betick
20-10-2005, 13:01
ma quando vedi ad occhio nudo che la fluidita' e' scarsa,non c'e' bisogno neanche di contatore ....

Per fek ho provato a richiede la tua email ma hai la casella mp piena,mandami in privato la casella a cui inviare il file con la mia configurazione

Shezmen
20-10-2005, 13:09
Quello che intendi tu per scalabile e' del tutto indifferente. Cio' di cui parli non si chiama "scalabilita'" ma e' un concetto che non esiste.

In un'applicazione grafica, se il collo di bottiglia e' la CPU, cambiare il numero di poligoni, la risoluzione o l'applicazioni di effetti di filtering non modifica il framerate. E' banale. Ovvero, cambiare i dettagli non cambierebbe il profilo prestazionale.

Sei in una situazione "CPU limited", l'unico problema e' che non lo sapevi e non sapevi che volesse dire. Capita.

Credo invece che lo stia facendo solo per "rompere le balle", perche' da quello che scrivi e' evidente che non sai di che parli e tanto meno hai gli strumenti per definire chiccessia "incapace" o "frettoloso".

va bene mettiamo che l'ho fatto per rompere le palle. Mi daresti il buono per la scheda video in ogni caso? asd

in ogni caso 1) come ho già detto con il primo bw mi andava liscio con gli stessi investimenti hardware mentre oggi il 2 scatta in modo ingiocabile e molti miei amici che non hanno pc ninja possono guardarsi solo il menu'

2) non ho una f+++++a pci maledizione quante volte devo ripeterlo.. :muro:
Ho una AGP

Il problema è che questo gioco mi piace eccome per questo insisto su ste cose.

Shezmen
20-10-2005, 13:32
e comunque visto che è cpu limited ovvero che con sto collo di bottiglia anche se avessi una scheda potente non cambierebbe nulla... come la mettiamo che i requisiti minimi sono di 2 gb mentre io ho 2 gb e 100 ? amd 2800+
amaro

Dardo Xp
20-10-2005, 13:40
Premetto che ancora non ho messo le mani su questo gioco...e non dovrei avere nessun problema visto che la mia scheda è AGP, ma possibile che fek debba ripetere ogni 2 secondi che la soluzione per i possessori Pci Express da parte di nVidia sta arrivando?

Inoltre mi sembra assurdo leggere di gente che si scandalizza alla visione del Sacro Numeretto contato da Fraps. Ma come si fa a citare i vari Fear ed altri FPS...dire "mi vanno da paura"..e lamentarsi perchè un RTS fa meno fps. Già..sono proprio generi comparabili.

Ma il gioco va fluido? E' giocabile? scrivi tu
NO ! scrivo io
Io me ne frego di fraps dei numeretti e di tutte queste altre s******** io dico solo che il gioco mi fa 9 fps alla 3 isola e non è giocabile, il fatto che il gioco sia studiato per andare a tot fps è una misera idiozia poichè nessun idiota programmerebbe un gioco che vada a 9 fps (effetto immagini ferme) aggiungo io , pensa se potrebbe farlo un team importante e esperto come i lionhead.

C'entra nella misura che ho notato e segnalato il problema con schede PCI-E prima dell'uscita del gioco e non l'ho giudicato abbastanza importante da meritare piu' attenzione. Purtroppo non ho seguito l'iter del fix e non ho fatto abbastanza pressione perche' il problema fosse corretto prima dell'uscita del gioco e non dopo.

In sintesi, il problema e' colpa mia e sto lavorando per risolverlo.

Che tu stia lavorando per risolverlo siamo tutti contenti, quelo di cui non sono contento è che tu e probabilmente gli altri continuate a ignorare il problema limitando lo alla fascia pci express. Quello che cerco di dirvi per la terza volta su questo thread, e che probabilmente dovreste sapere anche voi se aveste letto il forum di supporto ufficiale del VOSTRO SITO, è che il problema non dipende dal pci express ma molto piu probabilmente dal chip 6800 perche io ho una 6800 agp e il gioco va male. I moralismi della gente che giustifica e che ritiene normale il problema manco mi interessano, tanto sarà tutta gente a cui il gioco gira e che se ne frega degli altri che hanno il problema denigrandolo e limitandolo. Mi viene poi da ridere alla gente che accolla la colpa solo ai driver nvidia, ma scusate il gioco prima non è stato provato? Appurato che dava problemi l'uscita andava posticipata o perlomeno avrei voluto scritto sulla confezione a caratteri cubitali dei problemi.
Adesso Fek, so che errare è umano e che hai riconosciuto l'errore e che stai lavorando per migliorarlo ma non venirmi a dire che limiti il problema per l'algoritmo delle schede pci express perche il possessore di 6800 agp legge la frase come "di voi ce ne stiamo fregando".
Adesso spero di non dover leggere i post dei soliti dementi che scriveranno che il gioco a loro funge alla grande e con alto framerate...se non avete le capacità intellettive per rendervene conto da soli, è normale che il gioco giri bene su un radeon etcetc e chissa quale altro chip ...è inutile che scriviate "a me rulla da matti con aa6x etc.etc"...."non capisco come fa la gente a lamentarsi a me funziona..." è ovvio furboni questo succede perche con i chip delle vostre schede video il gioco non ha problemi. E adesso via con la corrida....

Dardo Xp :sofico:

FuRi°uS
20-10-2005, 13:41
e comunque visto che è cpu limited ovvero che con sto collo di bottiglia anche se avessi una scheda potente non cambierebbe nulla... come la mettiamo che i requisiti minimi sono di 2 gb mentre io ho 2 gb e 100 ? amd 2800+
amaro
Veramente fek ha scritto che il problema è causato "da un bug nei driver nvidia che che causa uno spinning loop nei driver con determinate combinazioni di driver e scheda madre. Lo spinning loop consuma CPU e rende il gioco "cpu limited", quindi non c'entra il processore nè i requisiti minimi, ma solo la scheda video ;)

Shezmen
20-10-2005, 13:50
Veramente fek ha scritto che il problema è causato "da un bug nei driver nvidia che che causa uno spinning loop nei driver con determinate combinazioni di driver e scheda madre. Lo spinning loop consuma CPU e rende il gioco "cpu limited", quindi non c'entra il processore nè i requisiti minimi, ma solo la scheda video ;)

si, ma lui se non sbaglio parlava delle pci express. -_-

Un gioco che esce nei negozi a 60 euro non deve avere questi problemi.
le marche di schede video sono 2 ca**o, sono 2: ati e nvidia non è possibile che la gente faccia uscire sti giochi senza provarli a fondo su ambe due le periferiche. altrimenti si fa come dice dardoxp, sulla confezione si scrive: Attenzione non garantiamo l'efficenza di prestazioni su alcune schede nvidia. e ditelo no...

icoborg
20-10-2005, 13:57
raga ormai il mondo va cosi...ci son due filosofie di produzione il crash program e il 100% program...
con il crash occupi velocemente il mercato poi pero nn funziona na sega...
con il 100% funziona perfettamente su tutto ma arrivi tardo sul mercato..

è ovvio ke sul software vige solo il primo tipo..soprattutto da quando la rete si è allargata ed è possiible scaricarsi tutte le patch fino a raggiungere le dim di un gioco a parte...mi ricordo giochi come sin...150 mega di patch...UAUAU...

praticamente noi facciamo betatesting :) purtroppo è cosi.

ora scannatemi^^

fek
20-10-2005, 14:25
Quindi tu mi vuoi dire che sai come si scrive un software che funziona al 100% su tutte le combinazioni di hardware senza alcun bug?

E mi dici soprattutto che questo e' teoricamente possibile, dico bene?

Dardo Xp
20-10-2005, 14:28
Io mi accontenterei anche di un software che non che non dia problemi, ma che giri umanamente su una piattaforma posseduta da migliaia di utenti. :D .

fek
20-10-2005, 14:31
si, ma lui se non sbaglio parlava delle pci express. -_-

Un gioco che esce nei negozi a 60 euro non deve avere questi problemi.
le marche di schede video sono 2 ca**o, sono 2: ati e nvidia non è possibile che la gente faccia uscire sti giochi senza provarli a fondo su ambe due le periferiche. altrimenti si fa come dice dardoxp, sulla confezione si scrive: Attenzione non garantiamo l'efficenza di prestazioni su alcune schede nvidia. e ditelo no...

Veramente il config lab di EA testa su qualcosa tipo 50 chipset diversi, e parlo solo di schede grafiche, per circa tre mesi. Io qui ne ho circa una ventina diversi sulla scrivania. Non proprio due o tre come pensi.
E ogni chipset e' diverso dall'altro, e per ogni chipset passano circa una decina di versioni dei driver differenti (ognuna con le sue peculiarita' e i suoi bug).
E ogni chipset puo' essere installato su qualche decina di schede madri diverse, ognuna col suo bios e con i suoi bug.
Ed ogni configurazione puo' avere diversi modelli di CPU.

Come ho detto, non sei molto preparato sull'argomento. I tuoi giudizi lasciano il tempo che trovano.

fek
20-10-2005, 14:39
Io mi accontenterei anche di un software che non che non dia problemi, ma che giri umanamente su una piattaforma posseduta da migliaia di utenti. :D .

Non ho mai ricevuto alcun report di 6800 AGP andare a 5 fps, ne' dai config lab ne' su alcun forum ne' dalle technical call di EA.
Io ho sviluppato su una 6800 AGP quindi conosco ragionevolmente il chipset.

Come ho detto so che 6800 PCI-E hanno un problema che abbiamo isolato nei driver e sul quale NVIDIA sta lavorando. Non ho detto che la versione AGP in altre condizioni non possa avere lo stesso problema. Questo non posso saperlo.

E' un problema peculiare della tua configurazione (non di migliaia di utenti). Questo non vuol dire che debba passare inosservato, se mi mandi il tuo dxdiag via mail lo passo a NVIDIA e vedo se riescono ad isolare il problema. Ho bisogno di informazioni di piu' configurazioni problematiche possibile, e la tua e' molto rara e peculiare, quindi mi interessa.

Se potessi unire anche uno screenshot con il numerino di fraps al dxdiag sarebbe perfetto. Puoi contattarmi in PM.

Shezmen
20-10-2005, 14:43
Veramente il config lab di EA testa su qualcosa tipo 50 chipset diversi, e parlo solo di schede grafiche, per circa tre mesi. Io qui ne ho circa una ventina diversi sulla scrivania. Non proprio due o tre come pensi.
E ogni chipset e' diverso dall'altro, e per ogni chipset passano circa una decina di versioni dei driver differenti (ognuna con le sue peculiarita' e i suoi bug).
E ogni chipset puo' essere installato su qualche decina di schede madri diverse, ognuna col suo bios e con i suoi bug.

Come ho detto, non sei molto preparato sull'argomento. I tuoi giudizi lasciano il tempo che trovano.

so che esistono 50 chip diversi ma cio' non giustifica il fatto reale che su già 3 schede diverse non giri correttamente e ci siano bug (sia pci che agp) come ho potuto leggere spulciando nei post precedenti.

fek
20-10-2005, 14:46
so che esistono 50 chip diversi ma cio' non giustifica il fatto reale che su già 3 schede diverse non giri correttamente e ci siano bug (sia pci che agp) come ho potuto leggere spulciando nei post precedenti.

Lo giustifica eccome invece. Non esiste software senza bug, tanto piu' su PC dove le configurazioni possibili sono miliardi ed ovviamente non possono essere testate tutte.

A meno che tu non mi sappia insegnare un procedimento per scrivere software senza bug, in tal caso ti pregherei di dirmelo, cosi' diventiamo entrambi ricchissimi :)
E insegna lo stesso procedimento anche a NVIDIA e ATI, perche' i bug nei driver si sprecano come abbiamo visto.

Ma, come ho detto, e' chiaro che a te sta interessando solo "rompere le balle" in questo momento, quindi nulla di cio' che ti diro' e delle spiegazioni che ho dato saranno abbastanza convincenti. O forse non sei in grado di comprenderle a quanto pare, se pensi che esistano solo due o tre schede grafiche e in condizioni CPU limited si possa cambiare risoluzione e vedere il framerate cambiare.

cactusa!_!pwna
20-10-2005, 14:50

allora sapientissimo:
io la metto cosi..spendo 60 euro su un gioco?lo voglio compatibile con il mio pc ultranerd megapotente.Non c'è scusa che tenga,e se non succede,e' principalmente colpa dei programmatori del gioco in questione,visto che ogni altro titolo appena uscito mi gira tranquillamente..

perche'xxxx va bene su macchine con chipset e marche diversi e b&w2 no?e' questa la domanda da rispondere non che gesù va in loop e faccio 15 fps.

Shezmen
20-10-2005, 14:52
Lo giustifica eccome invece. Non esiste software senza bug, tanto piu' su PC dove le configurazioni possibili sono miliardi ed ovviamente non possono essere testate tutte.

A meno che tu non mi sappia insegnare un procedimento per scrivere software senza bug, in tal caso ti pregherei di dirmelo, cosi' diventiamo entrambi ricchissimi :)
E insegna lo stesso procedimento anche a NVIDIA e ATI, perche' i bug nei driver si sprecano come abbiamo visto.

Ma, come ho detto, e' chiaro che a te sta interessando solo "rompere le balle" in questo momento, quindi nulla di cio' che ti diro' e delle spiegazioni che ho dato saranno abbastanza convincenti. O forse non sei in grado di comprenderle a quanto pare.

-_-
quindi stai sostenendo che è normale che con dei driver nvidia utilizzatissimi (che hanno quasi tutti) il gioco abbia dei problemi.. scommettiamo che se metto i detonator invece il problema resta?

Shezmen
20-10-2005, 14:58

Ma, come ho detto, e' chiaro che a te sta interessando solo "rompere le balle" in questo momento, quindi nulla di cio' che ti diro' e delle spiegazioni che ho dato saranno abbastanza convincenti. O forse non sei in grado di comprenderle a quanto pare, se pensi che esistano solo due o tre schede grafiche e in condizioni CPU limited si possa cambiare risoluzione e vedere il framerate cambiare.

non possono essere testate tutte un topo gigio. E' il vostro lavoro cazzo almeno fatelo con quelle di fascia media e con i driver piu utilizzati (forceware) -_-

LightIntoDarkness
20-10-2005, 15:12
non possono essere testate tutte un topo gigio. E' il vostro lavoro cazzo almeno fatelo con quelle di fascia media e con i driver piu utilizzati (forceware) -_-E' meglio che freni. Ci vuole rispetto per il lavoro altrui, e mi sembra chiaro che non riesci a inquadrare quanto sia complicato crare un software del livello di b&w2.
Fek è già al lavoro, non è possibile mettere in discussione la sua professionalita, IMHO.

Shezmen
20-10-2005, 15:20
E' meglio che freni. Ci vuole rispetto per il lavoro altrui, e mi sembra chiaro che non riesci a inquadrare quanto sia complicato crare un software del livello di b&w2.
Fek è già al lavoro, non è possibile mettere in discussione la sua professionalita, IMHO.

parli in scioltezza te che magari giochi con la tua ati a 40 fps e vedi il tuo villaggio tutto bello gremito e movimentato. Mi sembra piu che altro una paraculata questa tua osservazione. Comunque mi sono stufato di discutere per ricevere sempre le stesse risposte e lascio il discorso con questo appunto.

Mi gira male sul mio medio sistema.. ma sicuramente non spenderò soldi per finire il gioco... e meno male che il gioco non l'ho comprato io...

Joram
20-10-2005, 15:44
Mamma mia ma a che punto siete arrivati :doh: Calma ragazzi :stordita:
Secondo me avete ragione entrambi, è vero che le combinazioni sono infinite, è vero altresì che chi spende 60 euro voglia godersi il prodotto e mi sembra normale, e se scatta su schede comunque comunissime, cavolo è nvidia ! e poi appunto ce ne sono solo 2 di case anche se ogni chipset è diverso..quindi sono daccordo sul fatto di dire prima che su certe schede si potranno avere problemi almeno...trallaltro 100 mb di patch ed è solo la prima, non tutti possono scaricarla..comunque si risolverà.. forse bastava solo aspettare di più prima di farlo uscire, ma in quel caso ci saremmo anche lamentati perchè non usciva mai :oink: quindi.. pazientate e i 60 euro non saranno stati buttati di sicuro.. il gioco è stupendo, mi tocca giocarci così: :cool: :cool: :cool: senò mi rovino la vista. Altro post inutile altro saluto ; ciao

Com4
20-10-2005, 15:57
Comunque come avevo già detto io su una 6800gt non ho avuto mai problemi e sto alla penultima isola.

(fek ti rinnovo i miei complimenti per l'acqua... è 'na roba che non ci si crede)

Dardo Xp
20-10-2005, 16:11
Non ho mai ricevuto alcun report di 6800 AGP andare a 5 fps, ne' dai config lab ne' su alcun forum ne' dalle technical call di EA.
Io ho sviluppato su una 6800 AGP quindi conosco ragionevolmente il chipset.

Come ho detto so che 6800 PCI-E hanno un problema che abbiamo isolato nei driver e sul quale NVIDIA sta lavorando. Non ho detto che la versione AGP in altre condizioni non possa avere lo stesso problema. Questo non posso saperlo.

E' un problema peculiare della tua configurazione (non di migliaia di utenti). Questo non vuol dire che debba passare inosservato, se mi mandi il tuo dxdiag via mail lo passo a NVIDIA e vedo se riescono ad isolare il problema. Ho bisogno di informazioni di piu' configurazioni problematiche possibile, e la tua e' molto rara e peculiare, quindi mi interessa.

Se potessi unire anche uno screenshot con il numerino di fraps al dxdiag sarebbe perfetto. Puoi contattarmi in PM.

Beh innanzi tutto si parla di 9 fps e non 5, il fatto che tu non abbia ricevuto report è solo un caso perche ti assicuro che di problemi del genere ce ne sono molti e li puoi vedere anche sul forum ufficiale lionhead; inoltre solo io e il mio amico gia siamo 2...abbiamo una geforce 6800gt io (ver con 256 mb ram) e una 6800gt asus 128 mb ram lui...la scheda madre abbiamo la stessa che vedi nella mia sign...cmq da quello che leggo il problma sembrano averlo piu persone, inoltre se il mio dxdialog puo essere utile, te lo mando senza problemi in pm allegato allo screen di fraps...ciao.

Dardo Xp
20-10-2005, 16:16
Comunque come avevo già detto io su una 6800gt non ho avuto mai problemi e sto alla penultima isola.

(fek ti rinnovo i miei complimenti per l'acqua... è 'na roba che non ci si crede)

Aridaje ...non ci frega nulla che a voi funziona il problema non è con tutte le config 6800 ma solo con alcune magari abbinate ad alcune ram chipset o che cavolo ne so...tutto qui.

Com4
20-10-2005, 17:05
Aridaje ...non ci frega nulla che a voi funziona il problema non è con tutte le config 6800 ma solo con alcune magari abbinate ad alcune ram chipset o che cavolo ne so...tutto qui.

Calma eh. Lo dico soltanto nel caso fek voglia informazioni maggiori sul mio sistema dato che non ha il problema che hanno altri con la 6800. Magari potrebbe essere utile.
Ma pensa te.

Dardo Xp
20-10-2005, 17:21
Devi scusarmi oggi sono un po nervoso...cmq quest detto d ate l'hanno detto una marea di persone durante tutto il thread; si sa che alcune schede vanno altre no...il punto è di vedere perchè.

dardo Xp

trokij
20-10-2005, 17:39
allora sapientissimo:
io la metto cosi..spendo 60 euro su un gioco?lo voglio compatibile con il mio pc ultranerd megapotente.Non c'è scusa che tenga,e se non succede,e' principalmente colpa dei programmatori del gioco in questione,visto che ogni altro titolo appena uscito mi gira tranquillamente..

perche'xxxx va bene su macchine con chipset e marche diversi e b&w2 no?e' questa la domanda da rispondere non che gesù va in loop e faccio 15 fps.
Questo è sicuro un clone :banned:
Stai dicendo che non ti è mai capitato un gioco con un problema?ma da quando giochi da ieri? :rolleyes:
non possono essere testate tutte un topo gigio. E' il vostro lavoro cazzo almeno fatelo con quelle di fascia media e con i driver piu utilizzati (forceware) -_-
Ma non capisci o non vuoi capire?ti ha spiegato qual'è il problema non l'hai capito ma insisti...
Mi sembra una situazione in cui fai guasto, vai dal meccanico che ti dice: è un problema di calibrare la centralina scalibrata,e tu magari gli rispondi pure!! :D
Cioè é piu che comprensibile la tua rabbia, ma potresti essere un pò piu paziente, ti ha appena detto che sta lavorando per risolvere il problema cosa vuoi di piu? :rolleyes:

cactusa!_!pwna
20-10-2005, 17:59
Questo è sicuro un clone :banned:
Stai dicendo che non ti è mai capitato un gioco con un problema?ma da quando giochi da ieri? :rolleyes:

dal 97 a oggi le cose sono molto peggiorate in questo senso.

ad abituarsi ad ogni cosa,e non pretendere di piu'(quando se ne puo fare senza dubbio,ma si sa c'è fretta di sfondare),si finisce a dire cose come queste.Questi casi non devono essere la normalità(e lo sono ffs),ma sporadici.Comunque non serve fare una questione di stato,ma delusione senza dubbio.

anal dimension x tutti

trokij
20-10-2005, 18:45
dal 97 a oggi le cose sono molto peggiorate in questo senso.

Dal 97 a oggi la complessità del'hardware e del software(ma anche la qualità) è molto cambiata... il vero problema è che sei un trollone e anzichè approfittare della disponibilità di fek per risolvere i problemi, spari a zero, sei patetico:rolleyes:

Lupo3
20-10-2005, 18:46
qualcuno conosce una community, un forum, qualcosa dove poter chiedere consigli??? qualcosa come era una volta bwitalia...

grassssie

yssj485
20-10-2005, 19:01
Siamo tutti d'accordo che sia impossibile un software esente da bug, d'accordo che ci possano essere problemi. Ma Sinceramente di leggere che la EA fa test per tre mesi e poi.. la butto là... un 10%( ma temo di più e già il 10 è scandaloso..) ha problemi di vario tipo... bhe forse ne servono 12 di mesi.

Mi sembra di stare a fare il testing a mandà configurazioni di qua e di là..
a sto punto noi compriamo il gioco, poi ci pagate per testarlo.

MuadDibb
20-10-2005, 21:15
Salve ragazzi, è dall'inizio del thread che vi seguo...

E' da tempo che aspettavo Black and White 2... figuratevi che sto cambiando il PC "SPECIALMENTE" per questo, lo dicevo già in questo thread da me aperto... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9361390#post9361390

Con calma arrivero' ad avere il mio Dream PC per fine novembre e comprero' subito Black and White 2!! Certo, e' un peccato che vi siano dei problemi in questo (meraviglioso) gioco, questo è vero, ma... quale software d'altronde non ne ha?? Col Windows, anzi con le varie versione di Windows, dovremmo essere abituati... :muro: :muro:
E' giusto lamentarsi con Fek per i problemi riscontrati ed è giusto anche rivolgersi a lui per avere aiuti (ringraziamolo per la sua disponibilità), ma non mi sembra il caso di dargli addosso!! :doh: :doh: :doh:
Caspita, invece di approfittarne, gliene diciamo di cotte e di crude?? :rolleyes: :rolleyes: Invece di ringraziare il Padre Eterno che abbiamo questa opportunità, stiamo spingendo Fek a mandarci tutti a fare in cu#o??

PER FEK:
:O :O Non ti arrabbiare, aspettiamo gli aggiustamenti tuoi e/o di Nvidia... grazie per non esserti intascato i soldi ed averci lasciato con un pugno di mosche (ops... di bug) :Prrr: :Prrr:

dylan7679
20-10-2005, 21:20
la mia personale opinione e' che il compratore debba essere tutelato allorquando spende una certa cifra e soprattutto se nella confezione non e' specificata l'eventualita' di qualsivoglia problema....questo e' un forum diciamo "tecnico" in cui scrivono persone che per la maggior parte sanno cosa sia una patch e come debba essere applicata ad un gioco,tale conscenza pero' non e' obbligatoria e il ragazzino che fa spendere soldi ai genitori per giocare a BaW e si ritrova a non poterselo godere DEVE essere tutelato o anche per esempio chi non ha internet o non sa usarlo a dovere o non ha l'ADSL per scaricare decentemente....
se si compra un prodotto pubblicizzato come giocabile e funzionante deve essere cosi....
che poi l'assenza totale di bug non sia possibile intrinsecamente questo non e' un problema ,e mi spiace dirlo,di chi acquista ma solo ed esclusivamente di chi programma il gioco e le ragioni sono sempre quelle sopradescritte.... 60€ poi sono una bella cifra....

Fek sei interista come me e questo e' ammirevole pero' chi "rompe le balle" a mio avviso non ha tutti i torti......

Joram
20-10-2005, 22:48
Scusate mi direste dove posso postare un paio di screenshots? così faccio vedere a qualche sprovveduto che gioco è:D e gli cambio la vita :oink: (c'è chi non sà cosa sia B&W :muro: e poi cavolo sul thread ufficiale nemmeno uno screen :doh: )

=>TaroKSoft<=
21-10-2005, 01:13
Scusate mi direste dove posso postare un paio di screenshots? così faccio vedere a qualche sprovveduto che gioco è:D e gli cambio la vita :oink: (c'è chi non sà cosa sia B&W :muro: e poi cavolo sul thread ufficiale nemmeno uno screen :doh: )
www.imageshack.us

;)

Joram
21-10-2005, 01:21
Ok posto solo uno screen che basta e avanza :oink: immaginate che non ho filtri attivati e le impostazioni dei drivers basse...nel gioco è tutto al massimo cmq, ma immaginate tutto tutto tutto al max con filtri etc.....Brutto eh?
http://img482.imageshack.us/img482/2305/iviewcapturedate20102005time23.th.jpg (http://img482.imageshack.us/my.php?image=iviewcapturedate20102005time23.jpg)

=>TaroKSoft<=
21-10-2005, 01:46
beeeeeeeeeella la muccaaaa... :vicini: :vicini: :vicini:

prova
21-10-2005, 02:14
Veloce intervento per dire una cosa:

Fek, il lavoro che hai fatto con l'acqua è SUPERBO. Credo di non aver mai visto una cosa del genere: il sole riflesso sulle onde,il loro sciabordio, le increspature che crea il passaggio della mano sulla superficie ... semplicemente splendido!

GG!!

Unico appunto che mi sento di muovere, ma magari puoi correggermi:

mi infastidisce alquanto che l'impressività [aiuto, non mi viene un termine migliore in italiano. Sto giocando la versione inglese anche se ho la multilingua: english rulez] sia calcolata SOLO sulla città principale.
Il che porta il giocatore a investire tempo e risorse SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su quella, lasciando alle altre che conquista il tempo che trova.
Questo rende il gestire altre città non un piacere, bensì un fardello.
Conquistare un avamposto nemico non riempie di soddisfazione e di "voglia di fare" bensì fa dire "che palle, tanto non serve ad un cazzo".
Anche in termini di gioco sarebbe stata più sensata che l'impressività fosse la somma di quelle parziali delle città possedute: dopotutto è la mia CIVILTA' che rende i nemici smaniosi di essere inglobati, non la singola città.

E' un peccato, perchè si tratta di un piccolo particolare che, almeno nel mio caso, diminuisce di parecchio il divertimento nell'esperienza di gioco.

Mi sai dire perchè è stata presa una decisione simile? O semplicemente proprio non ci hanno pensato?

Per il resto proprio nulla da dire: SPETTACOLO di gioco!!!

Ciao,
*Er*

P.S. Un piccolo appunto che dovresti muovere ai ragazzi che hanno programmato l'intelligenza artificiale: quando vedo truppe su truppe davanti ai miei cancelli, anzichè spaventarmi mi metto a ridere.
Infatti apro il cancello, loro entrano in massa e rimangono FERMI in un angolo aspettando di compattarsi. Io semplicemente poi chiudo il cancello e li spazzo via tutti con una semplice Meteor Swarm.
Ne ho fatti a pezzi 200 alla volta in questo modo, per tutto lo svolgersi del gioco.
Intendiamoci, io mi diverto a vedere centinaia di uomini volare per lo schermo ad un mio cenno, ma chi ha scritto l'AI ha fatto una cappella bella grossa! :D

P.P.S. Sono in frenzy da note quindi continuo: come molte testate hanno scritto, il ruolo di divinità è troppo limitato, contenuto, nascosto. Mi limito a riportare ciò che dice Ign:

Unforunately, all this building and job assignment makes me feel more like the mayor than The Almighty. Too often in Black and White 2 it seems like you're wowing people with sound civic planning and practical comforts rather than plagues of locusts and rivers of blood. Having a bit more of an emphasis on god powers would definitely contribute to a sense of divinity here.

mi sento di condividere in pieno questo passaggio.
Tanto per dire, il vecchissimo Populous mi dava una sensazione di Divine Power molto più intensa di questo gioco, in cui invece mi sento maggiormente come un giocatore di Sim City con un bel pupazzone da muovere. E che occasionalmente lancia un paio di palle infuocate e una volta all'anno un terremoto o una sirena [diavolo, ma quanto è bella la sua evocazione?!?!]

In conclusione:
mi sto molto divertendo e ritengo di aver speso le mie 28 sterline molto bene.
Mi rimane però un senso di fastidioso rammarico, perchè da bel gioco piacevole sarebbe potuto essere un VERO capolavoro con un paio di scelte diverse.
Che io individuo nello zoppicante sistema di impressiveness e nel troppo poco appagante ruolo di divinità.

Tu [e gli altri partecipanti alla discussione, ovviamente] cosa ne pensi di queste mie critiche? ;)

fek
21-10-2005, 10:14
PER FEK:
:O :O Non ti arrabbiare, aspettiamo gli aggiustamenti tuoi e/o di Nvidia... grazie per non esserti intascato i soldi ed averci lasciato con un pugno di mosche (ops... di bug) :Prrr: :Prrr:

Arrabbiarmi? I commenti di qualcuno che e' evidentemente non sa di che parla al massimo possono far sorridere :)

Da un punto di vista professionale, il ciclo di vita e di sviluppo di un software non si ferma al "deployment" (che per noi e' il rilascio del gioco), ma comprende anche il supporto post vendita. Quindi non sto facendo altro che il mio lavoro a supporto del cliente.

Da un punto di vista un po' meno formale, visto che si parla pur sempre di giochi, visto tutto il tempo che ci ho passato sopra, mi piace l'idea che chi lo acquista possa anche giocarci al meglio.

Joram
21-10-2005, 10:14
Veloce intervento per dire una cosa:

Fek, il lavoro che hai fatto con l'acqua è SUPERBO. Credo di non aver mai visto una cosa del genere: il sole riflesso sulle onde,il loro sciabordio, le increspature che crea il passaggio della mano sulla superficie ... semplicemente splendido!

GG!!

mi infastidisce alquanto che l'impressività [aiuto, non mi viene un termine migliore in italiano. Sto giocando la versione inglese anche se ho la multilingua: english rulez] sia calcolata SOLO sulla città principale.
Il che porta il giocatore a investire tempo e risorse SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su quella, lasciando alle altre che conquista il tempo che trova.
Conquistare un avamposto nemico non riempie di soddisfazione e di "voglia di fare" bensì fa dire "che palle, tanto non serve ad un cazzo".
Anche in termini di gioco sarebbe stata più sensata che l'impressività fosse la somma di quelle parziali delle città possedute: dopotutto è la mia CIVILTA' che rende i nemici smaniosi di essere inglobati, non la singola città.

E' un peccato, perchè si tratta di un piccolo particolare che, almeno nel mio caso, diminuisce di parecchio il divertimento nell'esperienza di gioco.

Mi sai dire perchè è stata presa una decisione simile? O semplicemente proprio non ci hanno pensato?

Per il resto proprio nulla da dire: SPETTACOLO di gioco!!!

Ciao,
*Er*

P.S. Un piccolo appunto che dovresti muovere ai ragazzi che hanno programmato l'intelligenza artificiale: quando vedo truppe su truppe davanti ai miei cancelli, anzichè spaventarmi mi metto a ridere.
Infatti apro il cancello, loro entrano in massa e rimangono FERMI in un angolo aspettando di compattarsi. Io semplicemente poi chiudo il cancello e li spazzo via tutti con una semplice Meteor Swarm.
Ne ho fatti a pezzi 200 alla volta in questo modo, per tutto lo svolgersi del gioco.
Intendiamoci, io mi diverto a vedere centinaia di uomini volare per lo schermo ad un mio cenno, ma chi ha scritto l'AI ha fatto una cappella bella grossa! :D

P.P.S. Sono in frenzy da note quindi continuo: come molte testate hanno scritto, il ruolo di divinità è troppo limitato, contenuto, nascosto. Mi limito a riportare ciò che dice Ign:

Unforunately, all this building and job assignment makes me feel more like the mayor than The Almighty. Too often in Black and White 2 it seems like you're wowing people with sound civic planning and practical comforts rather than plagues of locusts and rivers of blood. Having a bit more of an emphasis on god powers would definitely contribute to a sense of divinity here.

mi sento di condividere in pieno questo passaggio.
Tanto per dire, il vecchissimo Populous mi dava una sensazione di Divine Power molto più intensa di questo gioco, in cui invece mi sento maggiormente come un giocatore di Sim City con un bel pupazzone da muovere. E che occasionalmente lancia un paio di palle infuocate e una volta all'anno un terremoto o una sirena [diavolo, ma quanto è bella la sua evocazione?!?!]

In conclusione:
mi sto molto divertendo e ritengo di aver speso le mie 28 sterline molto bene.
Mi rimane però un senso di fastidioso rammarico, perchè da bel gioco piacevole sarebbe potuto essere un VERO capolavoro con un paio di scelte diverse.
Che io individuo nello zoppicante sistema di impressiveness e nel troppo poco appagante ruolo di divinità.

Tu [e gli altri partecipanti alla discussione, ovviamente] cosa ne pensi di queste mie critiche? ;)

Io ti quoto al 100%, anche io ho riscontrato quello di cui parli...Io aspetto B&W3 a questo punto sperando che curino anche l'AI oltre alla grafica(cmq tanto di cappello al gioco in generale) :cool:
P.S: Perchè non fanno una patch che corregga queste cose? (se si può)
Penso che rigiocherò anche B&W1 mi è venuta nostalgia :oink:

fek
21-10-2005, 10:18

Credo che questa sia una scelta di design, ma non conosco le motivazioni dietro perche' non partecipavo ai meeting. Mando una mail a Peter magari e lo propongo da tenere in considerazione per l'espansione (ooooops... :p)

E' sicuramente un bug. Lo segnalo nel database. Se mi mandi una descrizione piu' precisa in PM la traduco in inglese e la scrivo pari pari.

Penso che ne parli troppo bene :D

betick
21-10-2005, 12:13
fek ci sara' un'espansione???Spero d'aver capito bene :D ,prendero' anche quello,per ora aspetto la patch per giocare con la mia copia(originale) di b&w2,mi piange il cuore vederlo posato vicino al pc e non poterci giocare

Vorrei chiederti,se non disturbo,come dovrei giocarci con una 6800go 25mb,ora come sai e' quasi ingiocabile ma con una futura patch,potrei mettere tutto al max?

fek
21-10-2005, 12:44
fek ci sara' un'espansione???Spero d'aver capito bene :D ,prendero' anche quello,per ora aspetto la patch per giocare con la mia copia(originale) di b&w2,mi piange il cuore vederlo posato vicino al pc e non poterci giocare

Vorrei chiederti,se non disturbo,come dovrei giocarci con una 6800go 25mb,ora come sai e' quasi ingiocabile ma con una futura patch,potrei mettere tutto al max?

Hai una 6800go, avevo capito male io allora, pensavo fosse una 6800AGP uguale a quella che ho usato io durante lo sviluppo.
La GO dovrebbe andare leggermente meno, ma sul mio sistema il gioco e' ottimizzato per fare 25/30fps con tutto al massimo (antialiasing compreso). Il nostro limite inferiore e' 20fps di media. Se va sotto, c'e' un bug.

Mi puoi dire il tuo AGP Aperture Size per favore? Deve essere come minimo settato a 128mb. E poi mandami il dxdiag, cosi' metto NVIDIA al lavoro su questo chipset. Grazie.

Si', ci sara' un'espansione al 90%, ma io non ho detto nulla.
E poi non ci lavorero', quindi non dovrebbero esserci altri bug introdotti da un'incapace... :D

Rebek
21-10-2005, 12:54
Salve a tutti, vi sto seguendo da un pezzo e ho deciso di dire la mia...

Fek nessuno mette (o dovrebbe mettere) in discussione la professionalità di persone come te o la difficolta di portare a compimento un progetto così complesso come la realizzazione di un gioco tipo B&W2.

Ma il fatto (ed è qui che non mi sento di dare del tutto torto a chi "rompe le palle") è che uno paga (non poco) per avere un prodotto e magari poi non lo può usare... l'informatica è l'unico settore dove questa cosa accade relativamente di frequente ed è addirittura considerata "abbastanza normale".
Ci sono molti altri lavori complessi non solo scrivere programmi e ci sono tanti altri progetti che richiedono anni di lavoro e coordinazione disoggetti diversi ecc... ma in quasi ogni altro settore se il prodotto o il risultato non fuziona e/o non è conforme a quanto dichiarato e/o non può essere fruito, l'acquirente viene risarcito... o cmq messo in condizioni di poter fruire appieno di ciò che ha pagato.

In questo settore non funziona così, il compratore sfortunato deve poi "sbattersi" tra forum, siti ufficiali, download ecc... (senza parlare poi chi non è in grado di farlo o non ha l'ADSL e non può sobbarcarsi 150 Mb di download).
E comunque nel migliore dei casi la soluzione arriva svariate settimane dopo aver comprato il prodotto (nei casi peggiori arriva anche molto dopo o non arriva proprio).

Certo che un software non può uscire privo di bug... chiunque abbia un minimo di conoscenza diretta sa che è così (e qui sembra che alcuni non se ne rendano conto)... ma alcune volte -e non sto affermando che è questo caso- si passa veramente il segno.

C'è una zona di confine (magari molto labile ma che cmq non può essere trascurata) tra :

- fare il possibile per far uscire il software privo di bug e poi supportare i clienti nei problemi che inevitabilmente verranno cmq fuori

e

- buttare fuori un gioco che non è stato testato "a sufficienza" e poi finire di fare la fase di correzione sulla pelle degli acquirenti e a spese loro

Di solito la cosa che distingue il primo dal secondo caso è la quantità di problemi (di una certa rilevanza) che vengono fuori, ma è un discorso molto soggettivo.

Come qualcuno ha detto poco sopra, il perchè non funziona e le complesse ragioni che ci stanno dietro non sono un problema di chi compra e possono non interessargli affatto.
Ecco perchè non mi sento decisamente di dare tutti i torti a chi "rompe le palle".

betick
21-10-2005, 13:01
Hai una 6800go, avevo capito male io allora, pensavo fosse una 6800AGP uguale a quella che ho usato io durante lo sviluppo.
La GO dovrebbe andare leggermente meno, ma sul mio sistema il gioco e' ottimizzato per fare 25/30fps con tutto al massimo (antialiasing compreso). Il nostro limite inferiore e' 20fps di media. Se va sotto, c'e' un bug.

Mi puoi dire il tuo AGP Aperture Size per favore? Deve essere come minimo settato a 128mb. E poi mandami il dxdiag, cosi' metto NVIDIA al lavoro su questo chipset. Grazie.

Si', ci sara' un'espansione al 90%, ma io non ho detto nulla.
E poi non ci lavorero', quindi non dovrebbero esserci altri bug introdotti da un'incapace... :D

per il dxdiag ti ho mandato pm ma non mi hai risposto,lasciami la tua email che sspedisco,per l'agp aperture size dove si vede e dove si setta?

fek
21-10-2005, 13:27
per il dxdiag ti ho mandato pm ma non mi hai risposto,lasciami la tua email che sspedisco,per l'agp aperture size dove si vede e dove si setta?

Ricevuto il dxdiag. Grazie :)
Ti parlo via email per vedere come risolvere il tuo problema.

fek
21-10-2005, 13:38
Ma il fatto (ed è qui che non mi sento di dare del tutto torto a chi "rompe le palle") è che uno paga (non poco) per avere un prodotto e magari poi non lo può usare... l'informatica è l'unico settore dove questa cosa accade relativamente di frequente ed è addirittura considerata "abbastanza normale".
Ci sono molti altri lavori complessi non solo scrivere programmi e ci sono tanti altri progetti che richiedono anni di lavoro e coordinazione disoggetti diversi ecc... ma in quasi ogni altro settore se il prodotto o il risultato non fuziona e/o non è conforme a quanto dichiarato e/o non può essere fruito, l'acquirente viene risarcito... o cmq messo in condizioni di poter fruire appieno di ciò che ha pagato.

Il tuo e' un discorso molto interessante, che sfocia nell'Ingegneria del Software.

Per fare una lunga storia breve, un tempo si pensava che costruire un software potesse essere costruire un ponte o una casa, dove si riescono a fare stime con una precisione anche dell'1% sui costi, sui tempi di sviluppo e sui difetti. Per svariate ragioni troppo noiose da affrontare ora, questo non e' possibile nel software. Uno dei motivi e' semplice: si costruiscono case e ponti da migliaia di anni e software da poche decine :)

Ma non e' il solo motivo, esistono anche motivi inerenti la vera attivita' di scrivere software: e' dimostrato matematicamente che e' impossibile testare il software in maniera esaustiva in tempi ragionevoli (diciamo minori dell'eta' dell'Universo) per dimostrare che un software e' privo di difetti. Ecco perche' esce software con bug, perche' non e' matematicamente possibile testare tutti i code path.

Su PC c'e' anche la complicazione data dall'avere virtualmente milioni di configurazioni diverse sulle quali eseguire i test che gia' da soli impiegherebbero piu' dell'eta' dell'Universo per essere completati. La situazione e' un po' disperata.

Ma non del tutto disperata, si puo' comunque testare abbastanza, ed il cliente e' garantito nei suoi diritti dal fatto che puo' farsi risarcire e portare indietro la copia del gioco (nel nostro caso). E' un tuo diritto che puoi esercitare. Oppure puoi chiedere assistenza al supporto post vendita di EA, e' un tuo diritto anche questo e EA e' tenuta a darti tutto il supporto necessario oppure risarcirti. Oppure puoi chiedere aiuto a me che mi facci in quattro per risolvere i problemi, anche se non sarei tenuto a farlo (il supporto per contratto e' onere di EA), ma lo faccio comunque volentieri.

Non e' un diritto rompere le balle e insultare invece, perche' se mi insulti e mi rompi le balle non mi dai alcuna informazione utile per risolvere il problema, che e' l'unica cosa che personalmente mi interessa.

- buttare fuori un gioco che non è stato testato "a sufficienza" e poi finire di fare la fase di correzione sulla pelle degli acquirenti e a spese loro

Questo invece e' falso. Tutti i giochi (non solo BW2) sono testati da centinaia di tester, in questo caso in EA. Poi sono testati dai config lab di NVIDIA e ATI. Infine, la versione gold, e' testata per due settimane da due comitati indipendenti, uno europeo e uno americano, che ne certificano la qualita'. Se anche uno di questi test non passa, il gioco non viene rilasciato. Se vuoi in privato ti racconto piu' in dettaglio le varie procedure di testing e i vari stadi, c'e' da farsi venire il mal di testa.

Nonostante tutto cio', un certo numero di difetti e problemi su varie configurazioni verra' fuori dopo il deployment dell'applicazione. Si chiama "field testing". Software commerciale come i Sistemi Operativi, ad esempio, viene dichiarato virtualmente esente da difetti dopo anni di field testing. E sai che comunque difetti continuano ad uscire. E' inevitabile quando si sviluppa software.

Se poi aggiungi che nel nostro caso sono stati rilasciati driver NVIDIA dopo tutte le procedure di testing, che hanno introdotto un cambiamento nella code base che non poteva essere testato, hai un quadro piu' chiaro della situazione in cui mi trovo ora, non proprio ideale.

Rebek
21-10-2005, 15:11
Il tuo e' un discorso molto interessante, che sfocia nell'Ingegneria del Software.

...

Sì questo è un discorso che probabilmente esula dalla singola discussione sul gioco, ed è altresì vero che non coinvolge solo gli sviluppatori e produttori del gioco ma anche i produttori delle schede video e dei relativi driver e in alcuni casi anche i produttori del resto (schede madri, chipset ecc).
E' sicuramente semplicistico e inesatto addossare la responsabilità di situazione più o meno sgradevoli, che cmq capitano, solo e soltanto a chi ha fatto il gioco, resta il fatto che il settore informatico e in particolare quello dei pc è un settore dove il consumatore finale è (a mio avviso) decisamente meno tutelato rispetto agli altri.

Non e' un diritto rompere le balle e insultare invece, perche' se mi insulti e mi rompi le balle non mi dai alcuna informazione utile per risolvere il problema, che e' l'unica cosa che personalmente mi interessa.

Certamente se per rompere le balle si intende insultare personalmente qualcuno (che oltretutto si dà da fare per aiutare aldilà delle sue effettive mansioni) sono d'accordo, non serve a niente e non è corretto.

Questo invece e' falso. Tutti i giochi (non solo BW2) sono testati da centinaia di tester, in questo caso in EA. Poi sono testati dai config lab di NVIDIA e ATI.
...

Beh io lavoro in una software house ma non lavoro nel campo dei videogiochi e non conosco nel dettaglio i processi che portano a considerare un gioco pronto per andare in gold, se mi dici che i controlli sono così numerosi e minuziosi non posso che crederci.
Mi rimangono tuttavia degli ispiegabili esempi nella storia recente dei videogiochi in cui mi domando cosa abbiano davvero testato...
Ricordo un gioco di qualche anno fa distribuito da Activision , Star Trek - Armada che non funzionava (andava in crash dopo pochissimo) con tutte le schede nVidia dell'ultima generazione (di allora)...
Fu rilasciata una patch un mese dopo e tutto si risolse, ma come è possibile che un problema che si presentava sistematicamente con una fascia così venduta di schede (a prescindere dal resto della piattaforma) non sia stato rilevato in tutti quei controli numerosi ?...
Oppure mi viene in mente l'ultimo Vampire - The Masquerade i cui livelli finali sono così pieni di bug che, senza le patch uscite successivamente, sono quasi ingiocabili.

Gli esempio eclatanti potrebbero essere una lista molto lunga, personalmente (ripeto : non mi riferisco specificamente a questo gioco) il dubbio mi rimane ... che in qualche caso un produttore abbia interrotto un pò prematuramente la fase di testing per rispettare la data di uscita e le esigenze di uscire sul mercato.

Per tornare più in topic cmq hai una vaga idea (nulla di ufficiale ovviamente) sui tempi per il rilascio di una seconda patch per B&W2 ? due settimane ? un mese ?

Joram
21-10-2005, 15:14
E meno male che li testano... :D

fek
21-10-2005, 15:26
Per tornare più in topic cmq hai una vaga idea (nulla di ufficiale ovviamente) sui tempi per il rilascio di una seconda patch per B&W2 ? due settimane ? un mese ?

Non ho alcuna notizia precisa al momento. Da parte mia, voglio prima raccogliere abbastanza info su tutti i problemi grafici e poi studiare eventuali soluzioni in codice o nei driver. Al momento ho abbastanza dati e li ho passati a NVIDIA e sto aspettando notizie. Pero' non saprei essere piu' preciso sui tempi di rilascio, perche' la patch deve cmq passare attraverso tutte le fasi di testing di cui sopra.

opeNTEch
22-10-2005, 15:31
Salve a tutti :) evidenzio un problema di grafica con una Sapphire ATi 9000 PRO 128MB di cui non ho letto nei post precedenti.
Premetto che la mia scheda video non è nominata tra quelle testate elencate nel file readme del gioco.
Dopo qualche tempo durante la partita sempre più righe colorate o bianche che sembrano partire dalle due figure della coscienza buona e cattiva, iniziano a sporcare la grafica del gioco. L'unico rimedio è spegnere il gioco e riavviare Win 2k PRO che gira su un AMD Athlon Burton 2500+ montato su una MB Abit NF7-S con 1GB di ram.
Non ho provato la modifica del file graphic.config, ma per un paio d'ore, ho provato varie configurazioni nelle opzioni video del gioco. Solo con l'attivazione dell'AA e la disattivazione delle altre, sembra allontanare nel tempo il problema che comunque si manifesta.
Ho approfittato del nuovo gioco per aggiornare i driver di tutte le schede del mio PC, Win2k compreso.
Vado a farmi una partita e rilevo i frame al secondo per riportarveli più tardi con una configurazione HW datata :rolleyes:

fek
22-10-2005, 18:11
Prova ad aggiungere una riga a graphics config del seguente tipo:

Radeon 9000 1 2 1

andfer84
22-10-2005, 19:39
Sono incappato in un probabile bug...nella seconda isola dopo la costruzione dell'armeria, dopo aver piazzato la bandiera di reclutamente lo spostata di nuovo, e il gioco si è come bloccato...nel senso che la mano è sparita e di conseguenza non potevo più interagire....il problema e che uscendo dal gioco mi ha salvato la partita e ogni volta che rinizio a giocare mi ritrovo con lo stesso problema...
ecco un immagine:
http://img434.imageshack.us/img434/2678/immagine14de.th.jpg (http://img434.imageshack.us/my.php?image=immagine14de.jpg)
ci sono due soldati dietro il tempio che girano su se stessi.
:)

fek
22-10-2005, 20:37
Disabilita l'antialiasing dal menu opzioni video (e tienilo disabilitato nel pannello di controllo dei driver) e dimmi se accade ancora.

trokij
22-10-2005, 20:44
Direi che per coerenza dovreste modificare il titolo del tread :sofico:

Motosauro
22-10-2005, 22:07
Direi che per coerenza dovreste modificare il titolo del tread :sofico:

Beh no dai, basterebbe eliminare "NO PROBLEMI TECNICI"
:rotfl:

Sniesk
23-10-2005, 00:01
Raga ma come si fanno a conquistare le ciyyà nel modo "buono"???
Al massimo riesco a far emigrare gli abitanti e ferli venire da me, ma per impadronirmi della città vera e propria senza usare i soldati come si puo fare?

Totoro78
23-10-2005, 10:56
L'idea e' che alcune GPU supportano i PS2.0 ad esempio, ma non sono in grado di eseguirli abbastanza velocemente, quindi voglio eseguire il codepath per le GPU con PS1.x. Fra queste schede ci sono le GeForce 5200/5500/5600/5700/5800.

Io ho una fx5900xt: riuscirò a vedere l'acqua con i tuoi bellissimi effetti?

metalfreezer
23-10-2005, 12:36
Ciao perchè a volte compaiono strani sottotitoli in inglese?

fek
23-10-2005, 13:51
Io ho una fx5900xt: riuscirò a vedere l'acqua con i tuoi bellissimi effetti?

Devi impostare a 0 il secondo valore nella riga della tua scheda nel file graphics.config.

andfer84
23-10-2005, 19:05
Devi impostare a 0 il secondo valore nella riga della tua scheda nel file graphics.config.

ho risolto il problema della mano che scompariva...ho attivato e succesivamente disabilitato AA.
é possibile in questo gioco smanettare nel file di configurazione per modificare alcuni aspetti del gioco? tipo come la mod per l'effetto unto di doom3 per intenderci, oppure aumentare il lod dell'erba.
comunque il gioco è bello e merita veramente.

fek
24-10-2005, 09:10
ho risolto il problema della mano che scompariva...ho attivato e succesivamente disabilitato AA.

Lo sapevo. Altro bug nei driver. Mi puoi mandare il tuo dxdiag per favore? Mandami un PM. Grazie :)

Puoi solo modificare i valori che di quel file, ma non puoi modificare gli shader come in Doom3. Pero' a breve rilasceremo tutti i tool che abbiamo usato noi per creare il gioco per la comunita' di modding.

opeNTEch
24-10-2005, 11:05
Grazie fek del prezioso aiuto :D oggi pomeriggio provo a modificare il graphics.config
Tanto per far statistiche propongo la mia datata e modesta configurazione sulla quale gira il tanto atteso gioco

AMD Athlon Burton 2500+
Abit NF7-S 1GB ram
Radeon 9000 Pro 128MB
WD Raptor 36GBx2 RAID0

le opzioni settate in auto a 800x600 senza AA ottengo 14-20 Fps, sufficienti a giocare a questo splendido titolo, almeno fino alla creazione delle armate nel tutorial, per mancanza cronica di tempo :cry: Mi spiace di leggere di tutti questi bug di cui sono afflitti il gioco e i drivers. Nel mio caso solo la grafica mi ha dato problemi evidenti.

Mark75
24-10-2005, 12:47
Finalmente nel week end ho preso questo gioco tanto atteso. Tecnicamente a me va bene a parte qualche lieve difettuccio degli shader che però ancora non ho provato a risolvere.
Davvero bello, complimenti alla Lionhead

faestrike
24-10-2005, 13:11
Vorrei fare una domanda,
Su Athlon64 3500 1gb ram e ati x800xt è normale che il gioco a 1280 x 1024 con tutto a manetta solo aa su basso faccia 20 fps al secondo e in alcuni punti 15/14 fps?anche andando a 1024 x 768 non aumentano.cpu limited?
grazie

BonOVoxX81
24-10-2005, 14:31
Raga sono in procinto di installare questo gioco...ho una 6800gt e un giga di ram c'e qualcosa che devo sapere prima per farlo funzionare bene??qualche "accorgimento da fare"? :)

SSLazio83
24-10-2005, 14:54
Vorrei fare una domanda,
Su Athlon64 3500 1gb ram e ati x800xt è normale che il gioco a 1280 x 1024 con tutto a manetta solo aa su basso faccia 20 fps al secondo e in alcuni punti 15/14 fps?anche andando a 1024 x 768 non aumentano.cpu limited?
grazie

purtroppo credo sia normale...io con una 9800pro ho dovuto giocare a 700*nnricordo cosa....ke skifezza :mc: :mc:

Motosauro
24-10-2005, 15:41
Imho B&W2 dovrebbe essere bello pure a 640x480. Stasera provo, cmq credo che gli fps rimarranno pochi :cry:

SSLazio83
24-10-2005, 17:03
cmq ci sarà anke il seguito... :D

William_Wallace
24-10-2005, 17:44
Raga ma come si fanno a conquistare le ciyyà nel modo "buono"???
Al massimo riesco a far emigrare gli abitanti e ferli venire da me, ma per impadronirmi della città vera e propria senza usare i soldati come si puo fare?

interessa anche a me...

opeNTEch
25-10-2005, 08:54
Prova ad aggiungere una riga a graphics config del seguente tipo:

Radeon 9000 1 2 1

Funziona!! graz1K :yeah: fek

Chiaramente ora la grafica è meno bella ma ho ottenuto da 20 Fps a 28 Fps: ora è più giocabile

david-1
25-10-2005, 09:11
Vorrei fare una domanda,
grazie
Cpu limited? Un A64 3500+ a 1024x768???
Orca l'oca.... direi proprio di no.

bartolino3200
25-10-2005, 11:53
Come evolve la cosa?
Io sto aspettando un patch definitiva per comprarlo.
@ Fek, fregatene delle illazioni e risolvi tutto presto !!! Ciao ;)

faestrike
25-10-2005, 12:22
Cpu limited? Un A64 3500+ a 1024x768???
Orca l'oca.... direi proprio di no.
ma non so piu che dire mi sembra solo strano che faccia 20 fsp a 1280 e ne faccia 20 1024,cioè non cambia niente e a 800 x 600 poi ne fa 23,per questo credo di essere cpu limited o magari ha dei problemi il mio pc
però con altri giochi va come un treno.
spero nel driver miracoloso o un altra patch che lo alleggerisca un po,comunque dico io con questo pc non sono soddisfatto di come gira sopratutto perche in certe situazioni la mano rallenta troppo e non riesco ad eseguire bene le magie e costruzioni varie.

Mark75
25-10-2005, 12:37
Vorrei fare una domanda,
grazie

Può darsi anche che sia il motore geometrico della scheda video. Dovresti provare ad abbassare il dettaglio in modo da usare meno gli shaders.

fek
25-10-2005, 14:21
Come evolve la cosa?
Io sto aspettando un patch definitiva per comprarlo.
@ Fek, fregatene delle illazioni e risolvi tutto presto !!! Ciao ;)

Evolve che sto spedendo via via tutte le info a NVIDIA e pian piano stanno iniziando a ripodurre qualcuno dei bug.

Purtroppo praticamente nessuno dei problemi che ho incontrato qui e' risolvibile con un work around nel codice di BW2; dico purtroppo perche' se fosse cosi' sarebbe facile per me sapere con precisione quando il problema e' risolto.

BonOVoxX81
25-10-2005, 14:30
Raga scusate mi son perso :D

Ho una 6800gt devo prendere qualche accorgimento per giocare a questo gioco?ho sentito che ha molti problemi :O

Devo ancora installarlo

fek
26-10-2005, 10:23
Nessun accorgimento particolare, se non installare gli ultimi driver.

yssj485
26-10-2005, 10:33
interessa anche a me...

a quanto ho notato non tutte le città le conquisti.. forse se sono libere, nel senso fuori dal tuo e dal controllo del nemico, decidono di trasferirsi nella tua capitale, ed invece al contrario se sono nel controllo del nemico conquisti proprio la città...
o forse si possono conquistare solo le città che fin dall'inizio del livello sono nemiche, mentre le altre migrano

cmq apparte questo per conquistarle devi aumentare il prestigio e l'imponenza della tua città.. vai nel centro città della capitale, tieni la mano sulla pergamena e ti dirà quanti punti ti mancano per conquistare le città nemiche tramite il prestigio...

dovrai quindi creare molto spesso delle città enormi con molti edifici acquistabili tramite i tributi... soprattutto se hai intenzione di conquistare la capitale nemica così

umile
26-10-2005, 10:57
ma è uscita la versione finale?

BonOVoxX81
26-10-2005, 11:09
ma è uscita la versione finale?

Si da un po' :stordita:

Shang Tsung
26-10-2005, 12:10
I driver nvidia 81.85 hanno risolto qualche cosa oppure no?
Il gioco si installa / gira su win xp x64? (si-no-meglio-peggio)
Sono in programma future patch per sfruttare un po' i 64 bit o no? (tipo quella per far-cry)?
Stessa domanda per le cpu dual-core: nessuna patch in cantiere che li possa sfruttare?
Ragazzi ma come si fa oggi giorno a fare uscire un gioco come black & white 2 senza skirmish / multiplayer ?! Sono in programma espansioni?

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione! :)

Mark75
26-10-2005, 12:56
I driver nvidia 81.85 hanno risolto qualche cosa oppure no?
Sono in programma future patch per sfruttare un po' i 64 bit o no? (tipo quella per far-cry)?
Stessa domanda per le cpu dual-core: nessuna patch in cantiere che li possa sfruttare?
Ragazzi ma come si fa oggi giorno a fare uscire un gioco come black & white 2 senza skirmish / multiplayer ?! Sono in programma espansioni?

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione! :)

Riguardo al multiplayer, è una scelta. Personalmente sono talmente saturo di mmorpg e multiplayer che non mi da particolarmente fastidio. L'aspetto che mi piace più del gioco non sono le battaglie RTS (sono arrivato alla nausea) ma l'avventura divisa in missioni che racconta la trama. Sono un ex giocatore di popolous, lo apprezzo anche solo per la similitudine.

edit: con quei driver nvidia io ho risolto tutti i difettucci grafici

DevilMayCry001
26-10-2005, 16:50
Con uno SLI-6800gt e non cpu limited :D dettagli massimi... ma quanti filtri posso abilitare nel quel di Black and White 2? Diciamo che potrei sfruttare lo SLI-Antialiasing per dividere l'antialiasing tra le due schede, ma ho trovato comunque pesante su alcuni giochi abilitare l'antialiasing 8x e 16x ... in particolare gli FPS... purtroppo al momento mi ritrovo con un bel formattone riparatore fresco fresco... per ripristinare il mio bel windows 64bit :) quindi a breve installerò il game. Chi sà... parli :rolleyes:

Mark

Gladiator82
26-10-2005, 16:59
purtroppo anche io sto avendo tantissimi problemi con Black & White 2. Si vede che il gioco è solido e geniale, ma sul mio PC è praticamente ingiocabile. Vi posto i problemi ricorrenti sperando che mi possiate dare una mano per rimediare. La mia configurazione è questa: P4 2,8 Ghz, 2 GB di RAM, GeForce 6800 Ultra, Audigy 2. Con quanto ci ho speso permettetemi di pretendere che con questa configurazione qualsiasi gioco giri perlomeno in maniera decente.

1) Il sonoro si sente solo per qualche minuto. Dopo un po' il gioco si zittisce e se voglio tornare a Windows si impalla. Ho messo gli ultimi driver di Creative e provato a disabilitare l'accelerazione audio ma non risolvo niente... Qualcuno ha questo problema?

2) Il gioco procede a scatti. Non è per mancanza di RAM perché occupa solo uno dei due GB che ho sul PC. Sembra un problema di scheda video. Visto che non ho problemi del genere con la mia scheda con altri giochi, non capisco perché B&W 2 debba andare così...

3) Ho riscontrato già decine di bug. Per superare il tutorial praticamente bisogna essere degli equilibristi e cercare di prevedere e di agire prima che si presenti il bug. Una cosa che non capisco è perché non mi funziona il pugno chiuso nel mondo fisico. Premo il mouse, la mano si trasforma in pugno, ma solo per qualche attimo. Come faccio a compiere miracoli o portare delle risorse nei villaggi limitrofi senza poter usare il pugno chiuso?

4) E' possibile che non ci sia un modo per conquistare i villaggi senza ricorrere all'uso della forza e contribuire a passare al lato malefico?

Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare perché il gioco, lo ripeto, vale davvero...

fek
26-10-2005, 19:33
purtroppo anche io sto avendo tantissimi problemi con Black & White 2. Si vede che il gioco è solido e geniale, ma sul mio PC è praticamente ingiocabile. Vi posto i problemi ricorrenti sperando che mi possiate dare una mano per rimediare. La mia configurazione è questa: P4 2,8 Ghz, 2 GB di RAM, GeForce 6800 Ultra, Audigy 2. Con quanto ci ho speso permettetemi di pretendere che con questa configurazione qualsiasi gioco giri perlomeno in maniera decente.

C'e' un bug nei driver NVIDIA che pregiudica le prestazioni su NV40 e G70 PCI-E (con alcune particolari motherboard).

Mi puoi mandare una descrizione dei problemi che hai, il tuo dxdiag, il numero seriale del gioco (che trovi sul manuale) e i save game che evidenziano i problemi stessi per favore? Puoi contattarmi in PM. Ti ringrazio.

betick
26-10-2005, 19:45

1) Il sonoro si sente solo per qualche minuto. Dopo un po' il gioco si zittisce e se voglio tornare a Windows si impalla. Ho messo gli ultimi driver di Creative e provato a disabilitare l'accelerazione audio ma non risolvo niente... Qualcuno ha questo problema?

2) Il gioco procede a scatti. Non è per mancanza di RAM perché occupa solo uno dei due GB che ho sul PC. Sembra un problema di scheda video. Visto che non ho problemi del genere con la mia scheda con altri giochi, non capisco perché B&W 2 debba andare così...

3) Ho riscontrato già decine di bug. Per superare il tutorial praticamente bisogna essere degli equilibristi e cercare di prevedere e di agire prima che si presenti il bug. Una cosa che non capisco è perché non mi funziona il pugno chiuso nel mondo fisico. Premo il mouse, la mano si trasforma in pugno, ma solo per qualche attimo. Come faccio a compiere miracoli o portare delle risorse nei villaggi limitrofi senza poter usare il pugno chiuso?

4) E' possibile che non ci sia un modo per conquistare i villaggi senza ricorrere all'uso della forza e contribuire a passare al lato malefico?

Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare perché il gioco, lo ripeto, vale davvero...

anche io ho i tuoi stessi problemi con la mia 6800go pci-e,ma amo talmente tanto questo gioco che non riesco ad aspettare la patch(che risolvera i nostri problemi)e ci sto giocando lo stesso

per il pugno tieni premuto il pulsante sx del mouse e muovi velocemente il cursore/mano su un oggetto o persona per farlo volare via.
Riguardo il conquistare i villaggi senza l'ausiglio della viulenza,devi ingradire la tua citta con case,meraviglie ecc,piano piano le citta' limitrofe attirate da cotanta bellezza e grandezza chiederenno di farvi parte
p.s
preferisco usare la forza,il mio leone e' una macchina da guerra mangia soldati :D

Marcolone83
27-10-2005, 14:33
ciao a tutti vi chiedo solamente un paio di cosette....

1)esiste una patch x tradurre il gioco in italiano????xkè a me l installazione, la schermata d avvio è in italiano poi il gioco è in inglese

2)ho un amd athlon 3000xp una radeon 9200 128 mb 512 mb di RAM 120 gb di hard disk dovrebbe girare bene??intendo graficamente i dettagli al max dovrebbero andare??

Grazie a tutti

LightIntoDarkness
27-10-2005, 14:48
<cut>2)ho un amd athlon 3000xp una radeon 9200 128 mb 512 mb di RAM 120 gb di hard disk dovrebbe girare bene??intendo graficamente i dettagli al max dovrebbero andare??
Purtroppo con quella scheda dovrai tenere tutto al minimo, e forse riuscirai ad avere una fluidità accettabile... ma non è detto.
Fatti magari un giro nella sezione video per vedere che scheda comprare ;)

FuRi°uS
27-10-2005, 14:55
1)esiste una patch x tradurre il gioco in italiano????xkè a me l installazione, la schermata d avvio è in italiano poi il gioco è in inglese
2)ho un amd athlon 3000xp una radeon 9200 128 mb 512 mb di RAM 120 gb di hard disk dovrebbe girare bene??intendo graficamente i dettagli al max dovrebbero andare??
1)Una patch è stata rilasciata ma sinceramente non credo che traduca in italiano.
2)No, al massimo no. Io ho un p4 2.4GHz con 256mb (ehm..si forse è un punto debole per il gioco :D ) e una 9800pro e gioco con dettagli medi a 1024*768. Come gioco è piuttosto pesante ;)

Marcolone83
27-10-2005, 14:58
te che scheda mi consiglieresti??

FuRi°uS
27-10-2005, 14:59
te che scheda mi consiglieresti??
Io una 6600gt ;)

Marcolone83
27-10-2005, 15:06
cioè io intendo una buona scheda nn eccellente che vada abbasta bene x questo gioco e per i prox

FuRi°uS
27-10-2005, 15:12
cioè io intendo una buona scheda nn eccellente che vada abbasta bene x questo gioco e per i prox
6600gt :D oppure 9800pro, ma non giocherai comunque al massimo, per farlo ci vuole una scheda eccellente, queste sono buone :)

giova22
27-10-2005, 15:13
Ciao

Ho giocato dal giorno dell uscita a black & white 2. Ecco una mia mini-recensione.

Scatola & Imballaggio: 6
Semplice scatola formato dvd con un manuale, nella norma (non a colori :muro: ). Niente di che, nella media.

Gameplay: 5
Qui c' è stata la mia grande delusione. Mi aspettavo sinceramente di più. Il gioco assomiglia molto di più ad uno strategico e da black & white non me lo aspettavo. Io inoltre non gioco sono un dio, ma non ho la sensazione di poter fare ciò che voglio come se fossi un dio. Ma qui possono essere solo considerazioni personali. Un gravissimo difetto è invece l AI (intelligenza, o presunta tale artificiale). Volete battere qualsiasi civiltà? Niente di più facile, basta che aspettate e respingete i loro attacchi, dopo un po quando finiranno il minerale potete mandargli contro la vostra creatura a uccidere le loro armate. Se ve la uccidono , basta aspettare che risorga e rimandarla ad uccidere. Finche il nemico finisce le armate e basta un solo soldato per conquistare la città. Che delusione!!!!!! Inoltre ho notato che se mandavo la creatura verso le truppe nemiche (io ero schierato nei buoni e non avevo neanche un soldato in città), questi la inseguivano. Ho portato la creatura dentro la mia città finche le truppe nemiche non l hanno uccisa. Poi come già detto non avevo soldati, e il nemico avrebbe potuto benissimo prendere la mia città completamente indifesa. Invece se ne stava li impalato in mezzo alla città, così ogni volta che resuscitava mandavo la creatura ad uccidere i nemici e in 4-5 resurrezioni avevo ripulito la città. GRrande delusione

Grafica: 5
Se guardo cosa vedevo un bel 8. La migliore acqua mai vista in un videogioco, bellissimi panorami, effetti carini ecc. Se guardo come si muove il tutto: 2. Scatti impressionanti, con 1 gb di ram, athlon 2600 e 9800 pro stavo sempre a 7-14 fps, e abbassare la risoluzine e dettagli mi portava a 8-18 (18 rarissime volte). In media comunque (parola di fraps) 12 fps. Il tutto quasi ingiocabile.

Sonoro: 7
Senza infami e senza lode. (ho provato l audio italiano).

Totale: 5.

Purtroppo a me in definitiva non è piaciuto. Ora non aggrditemi, è solo il mio pensiero. Peccato però perchè se fosse stato un po più leggero, e avessero migliorato un po il gameplay sarebbe potuto essere un capolavoro, ma i difetti che ho riscontrato per me sono molto grandi. Aspettero B&W3. Ciao

ScorpionGT
27-10-2005, 15:14
Ieri ho coprato il gioco, fantastico!! Ero preoccupato per le prestazioni visto che ho una scheda un po' vecchiotta, una 9700pro. Cmq l'ho installato ed ho messo tutti i dettagli al max, tranne l'AA che non l'ho messo proprio, e a 1024x768x32 il gioco mi va fluidissimo. Certo che la grafica è spettacolare, per non parlare dell'acqua: semplicemente DIVINA!! Posso dire che sono pienamente soddisfatto del mio acquisto :)
L'unico neo secondo me è nella trama iniziale, ovvero che all'inizio del gioco vieni sbattuto da un isola all'altra, e avendo giocato al primo episodio, dove le isole sono solo 5, ti scombussola un po': ti da la sensazione che il gioco stia finendo subito e che sia più corto del primo. Speriamo non sia così ;)

Ciao :D

betick
27-10-2005, 15:23
Ciao

Ho giocato dal giorno dell uscita a black & white 2. Ecco una mia mini-recensione.

Scatola & Imballaggio: 6
Semplice scatola formato dvd con un manuale, nella norma (non a colori :muro: ). Niente di che, nella media.

Gameplay: 5
Qui c' è stata la mia grande delusione. Mi aspettavo sinceramente di più. Il gioco assomiglia molto di più ad uno strategico e da black & white non me lo aspettavo. Io inoltre non gioco sono un dio, ma non ho la sensazione di poter fare ciò che voglio come se fossi un dio. Ma qui possono essere solo considerazioni personali. Un gravissimo difetto è invece l AI (intelligenza, o presunta tale artificiale). Volete battere qualsiasi civiltà? Niente di più facile, basta che aspettate e respingete i loro attacchi, dopo un po quando finiranno il minerale potete mandargli contro la vostra creatura a uccidere le loro armate. Se ve la uccidono , basta aspettare che risorga e rimandarla ad uccidere. Finche il nemico finisce le armate e basta un solo soldato per conquistare la città. Che delusione!!!!!! Inoltre ho notato che se mandavo la creatura verso le truppe nemiche (io ero schierato nei buoni e non avevo neanche un soldato in città), questi la inseguivano. Ho portato la creatura dentro la mia città finche le truppe nemiche non l hanno uccisa. Poi come già detto non avevo soldati, e il nemico avrebbe potuto benissimo prendere la mia città completamente indifesa. Invece se ne stava li impalato in mezzo alla città, così ogni volta che resuscitava mandavo la creatura ad uccidere i nemici e in 4-5 resurrezioni avevo ripulito la città. GRrande delusione

Grafica: 5
Se guardo cosa vedevo un bel 8. La migliore acqua mai vista in un videogioco, bellissimi panorami, effetti carini ecc. Se guardo come si muove il tutto: 2. Scatti impressionanti, con 1 gb di ram, athlon 2600 e 9800 pro stavo sempre a 7-14 fps, e abbassare la risoluzine e dettagli mi portava a 8-18 (18 rarissime volte). In media comunque (parola di fraps) 12 fps. Il tutto quasi ingiocabile.

Sonoro: 7
Senza infami e senza lode. (ho provato l audio italiano).

Totale: 5.

Purtroppo a me in definitiva non è piaciuto. Ora non aggrditemi, è solo il mio pensiero. Peccato però perchè se fosse stato un po più leggero, e avessero migliorato un po il gameplay sarebbe potuto essere un capolavoro, ma i difetti che ho riscontrato per me sono molto grandi. Aspettero B&W3. Ciao

per la grafica non posso che darti ragione,c'e' qualche bug nel codice che non permette di girare decentemente sulla mia 6800go

FuRi°uS
27-10-2005, 15:33
Si pure io ti do ragione sulla grafica. Potrebbe essere bellissima, ma il gioco è davvero molto molto pesante :(

Marcolone83
27-10-2005, 16:24
raga vi dirò a risoluzione 1024x768 con dettagli medi è molto fluido anche se l acqua nn la vedo cosi da paura però vabbè pazienza nn importa l importante ora è trovale la traduzione un mio amico mi ha detto che su e mule l aveva trovato ora nn so dovrò farmela dare

LightIntoDarkness
27-10-2005, 16:34
Si pure io ti do ragione sulla grafica. Potrebbe essere bellissima, ma il gioco è davvero molto molto pesante :(Mah... fek l'ha testato per andare su una 9600 come lower-end e con una 6800GT per girare ottimamente (teniamo conto dei problemi NVidia che si stanno risolvendo)se non sbaglio... attenzione che 256m di RAM di sistema sono oggettivamente proprio pochi pochi per i giochi di nuova generazione. ;)

FuRi°uS
27-10-2005, 16:47
Mah... fek l'ha testato per andare su una 9600 come lower-end e con una 6800GT per girare ottimamente (teniamo conto dei problemi NVidia che si stanno risolvendo)se non sbaglio... attenzione che 256m di RAM di sistema sono oggettivamente proprio pochi pochi per i giochi di nuova generazione. ;)
Si senza dubbio infatti non mi lamento :)
Stavo solo osservando una cosa :D

P.S.non a caso ora aumento la ram e la porto ad un giga ;)
P.S.1 per avvalorare la tua tesi, quando ho chiuso il gioco ho notato una schermata apparsa in precedenza con la qual il pc mi avvertiva che la memoria virtuale era finita e che stava aumentando la dimensione del file di paging

Motosauro
27-10-2005, 20:20

Grazie a tutti

Ma per sapere, quanti cd ti chiede durante l'installazione?
Tutti e 5?
(e qui i più arguti avranno capito la sottile allusione :asd: )

Ma va là fake che non sei altro.

I giochi li devi COMPRARE non scaricare da emule per poi venire a chiedere consigli nel forum dove posta anche uno degli sviluppatori che con quei soldi ci mangia.
Un minimo di decenza!

P.S.
Admiiin Yuhuuu....
Ban plz

betick
27-10-2005, 20:35
anche perche' se giri per vari forum sparsi nel web ci sono gia annunci in cui vendono il game di seconda mano,comunq speriamo che sta patch esca presto perche' sono alla 4 isola ma non riesco piu' a giocare il frame rate e' a 12 anche con tutto al min....

Ralli soviè
27-10-2005, 20:55
è davvero così brutto...? il primo era quasi un capolavoro! :)

betick
27-10-2005, 21:01
a me piace,ha solo il difetto del bug con le schede video nvidia

Ralli soviè
27-10-2005, 21:02
io ho una 9600pro che dici puo girare?? :)

betick
27-10-2005, 21:06
e' un ati difficilmente avrai problemi

Ralli soviè
27-10-2005, 21:11
speriamo... però per ora ancora nn lo prendo vorrei giocare ad altro.. ciao e grazie mille :)

BonOVoxX81
27-10-2005, 21:13
a me piace,ha solo il difetto del bug con le schede video nvidia

Quale bug?so 28 pagine scusami :D linkami il punto esatto dell discussione

Shang Tsung
28-10-2005, 00:12
Ciao

Premessa su b&w 1:
E' il gioco che piu' mi ha preso, coinvolto, divertito e colpito a cui abbia mai giocato, nonostante il mio genere di giochi preferiti siano gli rts "puri".

La tua ultima frase pero' è tristissima! ("Aspettero B&W3").
Significa che, pure mettendo a posto con qualche patch i bug piu' clanmorosi, il gioco non vale comunque la pena di essere comprato? In realtà poi, da quando si è letto dalle recensioni e dai pereri di chi l'ha già provato, sembra che piu' che un "2" sia l' "1" migliorato, "come doveva essere fatto gia dalla prima volta". (domanda: hai giocato all' "1"?) Significa che hanno fallito pure in questa "revision" del gioco (concedetemi il termine) (parlo, appunto, del "2") nel creare il gioco che volevano / che voleva la gente? Eppure il primo era quasi un capolavoro, anzi, un capolavoro con qualche difetto: il gioco perfetto non esiste, questo è chiaro a tutti. Dunque hanno peggiorato, erano vicini alla meta e si sono allontanati perdendo la bussola? :cry: Ci contavo molto su questo "2"!

Altri hanno detto che non è male / bello / bellissimo, ma nessuno, in effetti, ha scritto ch e è un capolavoro, o sbaglio?

Dove voglio arrivare?
A parte i bug (anche se "a parte" meriterebbe un discorso lungo e ..."a parte" (il gioco di parole era puramente...voluto) ;) il gioco non è valido in sè, oggettivamente, oppure chi lo giudica è afflitto dalla classica "sindrome del seguito di un capolavoro", ossia che il secondo non sarà mai comunque alla stessa altezza(tranne rarissimi casi) del primo? (il tutto per farla breve, spero che abbiate colto il senso).

Allora, se cosi' fosse, neppure b&w 3 risolverebbe la questione. Anche io purtroppo ( o perfortuna?) sono afflitto da questa sindrome, ma, nel caso di b&w 2, mi ero preparato psicologicamente nell'affrontarlo come "un mod", una rivisitazione, un miglioramento delle cose migliorabili, ma non un seguito, proprio per non cadere nella sindrome.
Mah.
Sono indeciso.

Scusate ma ora mi quoto:

I driver nvidia 81.85 / 81.87 hanno risolto qualche cosa oppure no?

X FEK

...se hai un momento e sai qualche cosa, e se puoi rispondermi, te ne sarei grato.
Ti chiedo comunque grazie in anticipo di eventuali risposte e scusa in anticipo per il disturbo.

Shang Tsung
28-10-2005, 00:19
Riguardo al multiplayer, è una scelta. Personalmente sono talmente saturo di mmorpg e multiplayer che non mi da particolarmente fastidio. L'aspetto che mi piace più del gioco non sono le battaglie RTS (sono arrivato alla nausea) ma l'avventura divisa in missioni che racconta la trama. Sono un ex giocatore di popolous, lo apprezzo anche solo per la similitudine.

edit: con quei driver nvidia io ho risolto tutti i difettucci grafici

Per difettucci cosa intendi?

Quindi non si sono ancora risolti quelli "grossi"? (da quanto leggo, ingiocabilità, in certi punti.)

Capisco e rispetto la tua opinione / preferenza.
Pero' ti dovresti mettere pure nei panni degli altri, nel senso che, se gli altri lo volevano, fosse stato messo nel gioco, a te non cambiava nulla avercelo li' e non giocarci, mentre chi lo voleva era contento e lo usava.

Ralli soviè
28-10-2005, 06:15
Premessa su b&w 1:
E' il gioco che piu' mi ha preso, coinvolto, divertito e colpito a cui abbia mai giocato, nonostante il mio genere di giochi preferiti siano gli rts "puri".

La tua ultima frase pero' è tristissima! ("Aspettero B&W3").

TI quoto perchè anche io ho trovato il primo fantastico.... e ti riquoto perchè mi sa che ci faranno aspettare altri 2 anni e passa :rolleyes:

In definitiva credo che ci giocherò! :D

fek
28-10-2005, 10:31

Si', la patch e' sugli scaffali di ogni negozio di videogiochi.

fek
28-10-2005, 10:39
Scusate ma ora mi quoto:

I driver nvidia 81.85 / 81.87 hanno risolto qualche cosa oppure no?

Un paio di bug sono stati risolti, ma quello con le schede PCI-E persiste. Ho mandato ieri un altro batch di bug report e dovrebbero processarli a breve. Come ho detto prima, purtroppo io non posso fare alcun intervento dal codice perche' il problema non e' dal nostro lato e devo aspettare NVIDIA.

Pero' posso sempre rompergli le balle :)

Si', uguale. A parte un problema con NForce4 e GeForce 6800.

Mark di NVIDIA mi ha detto di consigliare di installare il nuovo bios della scheda madre.

No. I 64 bit sono solo una questione di marketing e sono perfettamente inutili in un videogioco.

BW2 sfrutta le CPU dual core: in loro presenza la fisica gira su un thread separato e processa piu' oggetti.

Si', ma non e' ufficiale. Col tempo a disposizione i design hanno deciso di concentrarsi sull'esperienza in single piuttosto che mortificarla aggiungendo una modalita' multi non curata.

Shang Tsung
28-10-2005, 11:35
Grazie per per le risposte e la cortesia. :)

Murakami
29-10-2005, 10:34
Ho appena comprato il gioco, l'ho installato e, sulla mia config, direi che gira bene (PC1, non muletto... :D ): non sono ancora in grado di esprimermi sulla sua valenza ma, dalle prime impressioni, sembra un giocone, graficamente e non... :eek:
Ho letto tutto il thread e mi sono stupito per il supporto fornito da Fek, dal quale ho avuto modo di imparare molte cose quando frequentavo nVItalia (come dimenticare le risse verbali con CS25 e Max... :p ): trattasi di persona assai competente ed educata, gentile e disponibile, incredibilmente refrattaria a perdere la calma, anche quando si insulta il frutto del sudore di anni di suo e altrui lavoro...forse si fà di Valium... :D
Mi chiedo se lo paghino per postare su questo forum: non ricordo altri developers postare così assiduamente tra utenti (tecnicamente dilettanti) come noi, specie sul gioco da loro sviluppato... :mbe:
Leggendo, ho visto che è spuntato fuori il solito (ma sempre interessante) discorso del software buggato: in questo caso, non essendo io direttamente affetto dai bug di cui parlano alcuni utenti inferociti, il mio punto di vista è, giocoforza, molto più morbido che in altri frangenti... :stordita:
Ricordo i tempi di HL2, quando corsi in negozio ad acquistarlo subito: tornato a casa trovai una tale quantità di difficoltà (dall'installazione allo stuttering, dall'audio ai muri invisibili) che scatenai la mia ira sul forum del momento...anni di attesa, 55 € ed il risultato era che dovevo ancora aspettare, sperando che da Steam piovessero patch miracolose...perchè no, non potevo giocare in quelle condizioni e rovinarmi un'esperienza che sapevo valeva la pena di vivere nella sua completezza...perchè si, un bel gioco per me (come per tanti altri) è un'opera d'arte, è come un libro di Hemingway o Stainbeck, è qualcosa che si ricorda per la vita... :)
Dopo due mesi, la Valve non era riuscita a sistemare il bug ed io mi ero rotto di spulciare forum alla ricerca di improbabili settaggi che quasi mai sortivano l'effetto voluto... :mad: ...decisi quindi di vendere il gioco (troppo triste tenerlo nel cassetto, salvo poi scoprire che ho commesso un illecito cedendo l'account Steam: amen, c'è gente che commette nefandezze peggiori, spero non vengano a cercarmi a casa per così poco) ed aspettare tempi migliori...l'ho ricomprato poco tempo fa, ad un prezzo inferiore a quello al quale l'ho rivenduto, e ho così potuto gustarmelo al meglio...e ne valeva davvero la pena.
Ciononostante, il disgusto per quel periodo di "limbo" è stato grande; ricordo la sensazione di rabbia impotente per quella che ritenevo una solenne ingiustizia...ricordo anche la gente che mi derideva sui forum, rispondendo alle mie osservazioni con frasi del tipo: "va beh, c'è qualche bug, lo sistemeranno, si può giocare lo stesso, sei il solito piagnucolone"...salvo poi scoprire che codeste persone il gioco l'avevano scaricato, non comprato...allora si che mi scatenavo! :D
MarcoPon, altro utente squisito -programmatore anch'egli, per quanto non di videogames-, mi ha poi spiegato che non esiste un software privo di bug (per una legge della quale non ricordo il nome... :fagiano: ), che è impossibile crearne uno con siffatta perfezione: certo, però, i bug sono di diversa entità...alcuni sono trascurabili, altri possono pregiudicare la giocabilità di un titolo... :cry: ...poi, probabilmente, più un gioco è complesso più è a rischio di bug...credo che il solitario di Windows corra meno il rischio di stuttering... :stordita:
Che fare, allora? Beh, le risposte sono sempre le stesse, a mio avviso:
1) Se c'è un demo, provarlo;
2) Leggere recensioni (on-line e non), specie quelle di utenti finali più che di celebrati siti e/o riviste (pardon, ma l'omertà sui bug di HL2 è stata storica: solo un certo, famoso sito di cui non faccio il nome (o il link? :D ) li ha evidenziati nella sua recensione ufficiale);
3) Possibilmente, non fiondarsi sul gioco il giorno in cui esce in negozio, almeno non senza essersi fatti un background di conoscenze preliminari nel merito;
4) Se proprio non avete tolleranza o pazienza, datevi alle console... :sofico:
Dopo questo panegirico, vorrei però fare una piccola osservazione a Fek: è vero, software senza bug non ne esistono, più il software è compesso più è prono a potenziali bug (che tra l'altro, se non ho capito male, nello specifico sembrano più da attribuirsi ad un problema dei driver nVidia che al gioco in sè stesso...ma, se così fosse, non basta usare versioni testate dello stesso, anzichè le ultimissime? :confused: ), però ci sono le eccezioni, bisogna anche riconoscerlo...e Doom 3 è una di queste: gioco con iper-hype addosso, motore grafico di nuova generazione, anni di programmazione...risultato?
Funziona alla perfezione, mai sentito nessuno lamentarsi di niente...ok, è pesantuccio...ok, il gioco fa schifo (IMHO... :D )...ma di bug rilevanti nemmeno l'ombra, a prescindere dai driver, dal chipset, dal BIOS della mobo etc...come mai? Un miracolo? Fortuna? Le OpenGL c'entrano qualcosa? :mbe:
Grazie a tutti per l'attenzione, un saluto, a presto... :)

david-1
29-10-2005, 11:18
nte e non... :eek:
Ho letto tutto il thread e mi sono stupito per il supporto fornito da Fek, dal quale ho avuto modo di imparare molte cose quando frequentavo nVItalia (come dimenticare le risse verbali con CS25 e Max... :p ): trattasi di persona assai competente ed educata, gentile e disponibile, incredibilmente refrattaria a perdere la calma, anche quando si insulta il frutto del sudore di anni di suo e altrui lavoro...
Quoto.
Fek è una persona squisita. :)

fek
29-10-2005, 14:56
Ti ringrazio per i complimenti, troppo gentile :)

4) Se proprio non avete tolleranza o pazienza, datevi alle console... :sofico:
Dopo questo panegirico, vorrei però fare una piccola osservazione a Fek: è vero, software senza bug non ne esistono, più il software è compesso più è prono a potenziali bug (che tra l'altro, se non ho capito male, nello specifico sembrano più da attribuirsi ad un problema dei driver nVidia che al gioco in sè stesso...ma, se così fosse, non basta usare versioni testate dello stesso, anzichè le ultimissime? :confused: ), però ci sono le eccezioni, bisogna anche riconoscerlo...e Doom 3 è una di queste: gioco con iper-hype addosso, motore grafico di nuova generazione, anni di programmazione...risultato?
Funziona alla perfezione, mai sentito nessuno lamentarsi di niente...ok, è pesantuccio...ok, il gioco fa schifo (IMHO... :D )...ma di bug rilevanti nemmeno l'ombra, a prescindere dai driver, dal chipset, dal BIOS della mobo etc...come mai? Un miracolo? Fortuna? Le OpenGL c'entrano qualcosa? :mbe:
Grazie a tutti per l'attenzione, un saluto, a presto... :)

Il discorso sui bug e' sempre molto lungo, ci si scrivono interi libri sulle pratiche di testing e di quality assurance. Riassumerlo qui in poche righe non e' facile.

Per quanto rigurarda i problemi con i driver NVIDIA, la colpa dei problemi e' sempre e comunque dello sviluppatore del gioco, in questo caso mia e dei miei colleghi, per non essersi assicurati che i problemi fossero risolti prima dell'uscita.
Nel nostro caso si e' messo di mezzo anche un fatto piuttosto interessante: all'uscita di BW2, sono stati rilasciati driver beta NVIDIA specifici per BW2 che non erano stati testati prima da nessun testing lab, ne' interno LH, ne' di Electronic Arts. Non ti nascondo che la cosa non mi avesse fatto piacere.
Come non mi ha fatto piacere il fatto che i problemi con le 6800 PCI-E non fosse stato riscontrato dai test di configurazione di Electronic Arts: ricevevo settimanalmente i performance report dai testing lab di EA e non e' mai stato evidenziato alcun problema con quelle GPU. Purtroppo non potevo risolvere problemi dei quali non ero informato.
Spero che nessuno di EA legga quello che ho scritto :p

Ora ho raccolto parecchie informazioni su questo problema particolare, ho riportato i bug a NVIDIA e attendo. Il problema dovrebbe risolversi.

Piu' in generale, il numero di bug del software dipende fortemente anche dalla complessita' del software stesso.
Doom 3 e' un'eccezione a questa regola interessante, che credo dipenda dal fatto che per svariati motivi lo sviluppo del motore 3d in particolare fu bloccato ben due anni prima del rilascio del gioco ed ha avuto tutto questo periodo di testing. Inoltre il motore non e' troppo complesso (pochi shader ad esempio), e tutto questo ha contribuito all'uscita di un ottimo prodotto stabilissimo.

Non mi pagano per scrivere sul forum, e non mi farei pagare altrimenti non potrei scrivere quello che mi pare :D

Murakami
29-10-2005, 16:42
...all'uscita di BW2, sono stati rilasciati driver beta NVIDIA specifici per BW2...
...ma lol: alla faccia della specificità! :rotfl:
Scherzi a parte, le tue spiegazioni sono sempre gradite: mi rimane il dubbio amletico sul perchè tu ti prenda la briga di postare su questo e altri forum di mia conoscenza (ho dato un'occhiata ad un forum dove tu scrivi per nome e cognome con altri sviluppatori: ovviamente, non ho capito quasi nulla, per non dire proprio nulla... :D )...voglio dire, assodato che alla maggior parte degli utenti (me tra quelli) fa un gran piacere dialogare e poter carpire succulente informazioni tecniche direttamente dalla fonte, è come se un progettista del reparto corse Ferrari postasse in un forum di fan del Cavallino (con tutto il rispetto dovuto agli utenti di questo forum, dei quali anche io faccio parte), spiegando come mai quest'anno il 10 cilindri non è competitivo con quello della Mercedes, soffermandosi su particolari tecnici quali alberi a camme, materiali, regimi di rotazione...ma poveretto, chi glielo fa fare? :D

fek
30-10-2005, 12:13
...ma lol: alla faccia della specificità! :rotfl:
Scherzi a parte, le tue spiegazioni sono sempre gradite: mi rimane il dubbio amletico sul perchè tu ti prenda la briga di postare su questo e altri forum di mia conoscenza (ho dato un'occhiata ad un forum dove tu scrivi per nome e cognome con altri sviluppatori: ovviamente, non ho capito quasi nulla, per non dire proprio nulla... :D )...voglio dire, assodato che alla maggior parte degli utenti (me tra quelli) fa un gran piacere dialogare e poter carpire succulente informazioni tecniche direttamente dalla fonte, è come se un progettista del reparto corse Ferrari postasse in un forum di fan del Cavallino (con tutto il rispetto dovuto agli utenti di questo forum, dei quali anche io faccio parte), spiegando come mai quest'anno il 10 cilindri non è competitivo con quello della Mercedes, soffermandosi su particolari tecnici quali alberi a camme, materiali, regimi di rotazione...ma poveretto, chi glielo fa fare? :D

Mi piace parlare :D

A parte gli scherzi, da un lato mi piaceva quando ero al liceo leggere spiegazioni tecniche su quello che vedevo, ma purtroppo ai tempi ce n'erano poche ed oggi se posso contribuire lo faccio volentieri.

Dall'altro lato, ma questo riguarda molto meno il supporto tecnico, quando spiego qualcosa che so a qualcun altro per iscritto, lo ripasso allo stesso tempo e lo fisso in mente. E' un ottimo esercizio per chiarirsi le idee, perche' rendere digeribili concetti a volte poco commestibili li rende anche piu' chiari a se' stessi.

newred
30-10-2005, 13:53
Ciao a tutti , ho cominciato a giocarci da qualche giorno sul mio portatile con una 9700 mobile ; il gioco è effettivamente pesante , ma volevo chiedere se anche a voi durante il gioco la mano risponde con un certo ritardo...

fek
31-10-2005, 16:09
Ciao a tutti , ho cominciato a giocarci da qualche giorno sul mio portatile con una 9700 mobile ; il gioco è effettivamente pesante , ma volevo chiedere se anche a voi durante il gioco la mano risponde con un certo ritardo...

Prova ad abbassare i dettagli video e a disabilitare il risparmio energetico sul portatile.

newred
31-10-2005, 16:20
La cosa strana è che il gioco non scatta , ma la precisione della mano è bassissima..

fek
01-11-2005, 14:55
Ho appena ricevuto la lista ufficiosa dei fix nella patch 2, che dovrebbe risolvere alcuni dei problemi segnalati anche qui, e aggiungere qualche feature (speriamo non bug). Non posso dare piu' dettagli, perche' ovviamente non potrei dirvi neppure questo, ma visto che siete sempre cosi' gentili con me... :)

Non ho alcun ETA per il rilascio pero'.

La situazione con NVIDIA e' anche a buon punto e sono riusciti a ricreare alcuni dei bug che avete segnalato, anche grazie ai report che mi avete spedito. Grazie a tutti per l'aiuto.

newred
01-11-2005, 15:15
Speriamo non sia ncora necessario riniziare i gioco... :sofico:

Nie73
01-11-2005, 15:18
Ho appena ricevuto la lista ufficiosa dei fix nella patch 2, che dovrebbe risolvere alcuni dei problemi segnalati anche qui, e aggiungere qualche feature (speriamo non bug). Non posso dare piu' dettagli, perche' ovviamente non potrei dirvi neppure questo, ma visto che siete sempre cosi' gentili con me... :)

Non ho alcun ETA per il rilascio pero'.

La situazione con NVIDIA e' anche a buon punto e sono riusciti a ricreare alcuni dei bug che avete segnalato, anche grazie ai report che mi avete spedito. Grazie a tutti per l'aiuto.
sarebbe un sogno avere uno come un fek per ogni gioco
avere in tempo reale un contatto che ci ascolta e che fa sentire i nostri problemi, ma x adesso godiamoci questa fortuna

betick
01-11-2005, 15:19
non vedo l'ora che esca la patch :D

DnA[TF]
01-11-2005, 16:30
1 giorno che ci gioco e sono già alla 4 isola... mi sembra molto più semplice del primo titolo anche se il divertimento è sicuramente maggiore... L'unica pecca che per ora non ho ancora visto creature avversarie e neanche avversari temibili che mi attaccassero.. si limitano ad appostarsi davanti alle mura e a reagire solo all'apertura delle porte.. penso questo perchè sono solo all'inzio.. x la difficoltà va bene cosi cmq non ho voglia di perderci mesi dietro a questo gioco solo perchè non mi bastano le risorse per fare edifici e quant'altro... devo capire perchè non riesco a disegnare i miracoli per terra come facevo nel primo capitolo anche se ho comprato l'abilità con i tributi...

Mi mandate il ptv(non scrivete in main non è consentito dal 3D) di come si fa a risolvere la questina secondaria argentea del monaco che deve rompere le tre pietre??

Maxmel
01-11-2005, 21:40
che requisiti sevono per giocare bene?

DnA[TF]
01-11-2005, 23:07
che requisiti sevono per giocare bene?

leggi la mia sign.. io gioco a dettagli medi senza problema.. aggiungici una x800 e un banco in + da 512 e ci giochi a livell alto mi sa.. :cool:

anacardo
02-11-2005, 08:38
La cosa strana è che il gioco non scatta , ma la precisione della mano è bassissima..
Forse è un problema con la mobile 9700 o un conflitto con la pad. Anch'io ho avuto lo stesso problema con il portatile, l'unico modo di risolverlo è stato quello di installare il gioco sul desktop (abbassare i dettagli video e aumentare la sensibilità dei controlli non è servito). Sul desktop non ho nessun problema (a parte il fatto di avere una scheda nvidia... :rolleyes: pazienza) Che processore hai sul portatile? potrebbe anche essere un problema di potenza (mi sembra strano io ho un athlon 64 3000+)

Dark Schneider
02-11-2005, 11:43
Ehm...sto facendo il tutorial..ma possibile che il passaggio dell'inclinazione sia impossibile da superare? Continua a ripetermi di cliccare e non rilasciare col tasto centrale dove è evidenziato..io lo faccio e mi dice che ho sbagliato. Avrò provato almeno 50 volte..ma il nonnetto mi ripete sempre le stesse cose. :confused:

FuRi°uS
02-11-2005, 14:06
Devi tenere premuto il tasto centrale e muovere il mouse verso sotto e verso sopra

newred
02-11-2005, 14:09
Forse è un problema con la mobile 9700 o un conflitto con la pad. Anch'io ho avuto lo stesso problema con il portatile, l'unico modo di risolverlo è stato quello di installare il gioco sul desktop (abbassare i dettagli video e aumentare la sensibilità dei controlli non è servito). Sul desktop non ho nessun problema (a parte il fatto di avere una scheda nvidia... :rolleyes: pazienza) Che processore hai sul portatile? potrebbe anche essere un problema di potenza (mi sembra strano io ho un athlon 64 3000+)

Il portatile non è un fulmine .... centrino 1400 con 9700 64mb e 512 di ram
Ma con il fisso credo sia anche peggio : xp 1600+ e 9500 64mb... :muro:

Cmq appena ho tempo faccio un po di prove e vi so dire

BonOVoxX81
02-11-2005, 14:20
M a voi vengono i miracoli fatti con i movimenti del mouse?

Maxmel
02-11-2005, 14:21
']leggi la mia sign.. io gioco a dettagli medi senza problema.. aggiungici una x800 e un banco in + da 512 e ci giochi a livell alto mi sa.. :cool:
io ho un xp@3200 1 giga di ram e 9800xt

Dark Schneider
02-11-2005, 15:05
Devi tenere premuto il tasto centrale e muovere il mouse verso sotto e verso sopra

Ma io infatti faccio così solo mi dice o che ho sbagliato perchè ho rilasciato, cosa non vera. Oppure dice che ho sbagliato direzione e subito dopo mi dice "benone adesso premi il tasto centrale e trasicna indietro senza rilasciare"...l'ho faccio e..o mi ridice la stessa cosa oppure che ho rilasciato il pulsante.

DnA[TF]
02-11-2005, 15:20
M a voi vengono i miracoli fatti con i movimenti del mouse?

a me no...

BonOVoxX81
02-11-2005, 17:01
']a me no...
:muro:

FuRi°uS
02-11-2005, 17:51
Ma io infatti faccio così solo mi dice o che ho sbagliato perchè ho rilasciato, cosa non vera. Oppure dice che ho sbagliato direzione e subito dopo mi dice "benone adesso premi il tasto centrale e trasicna indietro senza rilasciare"...l'ho faccio e..o mi ridice la stessa cosa oppure che ho rilasciato il pulsante.
Ehm...lol :D
Ma funziona il tasto centrale del tuo mouse? :p

Dark Schneider
02-11-2005, 18:43
Ehm...lol :D
Ma funziona il tasto centrale del tuo mouse? :p

Sarà pure vecchio..ma a funzionare funziona. :) Posso provare a cambiare mouse, ma non capisco perchè non dovrebbe andare questo. Anzi alla fine se mi dice che sbaglio vuol dire che capisce che il tasto centrale funzia, no?

William_Wallace
02-11-2005, 18:52
Sarà pure vecchio..ma a funzionare funziona. :) Posso provare a cambiare mouse, ma non capisco perchè non dovrebbe andare questo. Anzi alla fine se mi dice che sbaglio vuol dire che capisce che il tasto centrale funzia, no?

lo ha fatto anche a me!ho risolto rifacendo da capo e quando sono arrivato in quel punto devi fare in fretta e non sbagliare al primo tentativo

Dark Schneider
02-11-2005, 18:53
lo ha fatto anche a me!ho risolto rifacendo da capo e quando sono arrivato in quel punto devi fare in fretta e non sbagliare al primo tentativo

Ma dici sul serio? Ma mi sembra assurdo cmq. :confused:
Cmq provo.

BonOVoxX81
02-11-2005, 19:30
Chi e' che sa fare le magie con il mouse che mi spiega :p

fek
02-11-2005, 19:56
Ma dici sul serio? Ma mi sembra assurdo cmq. :confused:
Cmq provo.

Mi dici se sei riuscito a passarlo? Non vorrei che fosse un'incompatibilita' con quel particolare mouse.

betick
02-11-2005, 20:00
se rileggi qualche post precedente ho spiegato come aggirare il bug ;)

fek
02-11-2005, 20:00
========== PER CHI SOFFRE DI VISTOSI RALLENTAMENTI ==========

Per rallentamenti intendo un framerate costantemente attorno ai 5fps, magari dopo un po' di tempo di gioco.

Mi potete confermare che avete una scheda madre Asus con chipset NForce4 ed una 6800 e 7800 PCI-E?

Inoltre, potete provare questi driver beta e dirmi se il problema persiste:
http://www.nzone.com/object/nzone_downloads_rel70betadriver.html

Infine, potete provare a installare gli ultimi driver per l'NForce4?
Li trovate qui:
http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_430_410_winxp32_8.22

Infine, per chi ha un sistema SLI ed ha avuto problemi di non corretta visualizzazione dell'acqua, il bug e' stato isolato da NVIDIA ed un fix sara' disponibile nella prossima web release dei driver o in quella successiva (non ho ancora conferma su questo).

E per oggi il consueto bollettino di guerra e' concluso :)

fek
02-11-2005, 20:01
se rileggi qualche post precedente ho spiegato come aggirare il bug ;)

Me lo quoti per favore? :)

Lo aggiungo al database dei bug.

Dark Schneider
02-11-2005, 20:31
Mi dici se sei riuscito a passarlo? Non vorrei che fosse un'incompatibilita' con quel particolare mouse.

Purtroppo no. Praticamente c'è una unica possibilità in cui il cursore diventa verde..appena finisce di spiegarti come fare la prima volta. Solo che premo il tasto centrale e diventa verde ma nemmeno per mezzo secondo. Non ho nemmeno il tempo di andare indietro come mi suggerisce che già mi dice di aver sbagliato. Dopodichè è impossibile. A voja a premere il cursore non diventa più verde.

Il mouse è un Microsoft Whell Mouse seriale. Avrà 7-8 anni. Però di solito funzia bene.
Magari provo col logitech usb che ho in più.

William_Wallace
02-11-2005, 20:54
Purtroppo no. Praticamente c'è una unica possibilità in cui il cursore diventa verde..appena finisce di spiegarti come fare la prima volta. Solo che premo il tasto centrale e diventa verde ma nemmeno per mezzo secondo. Non ho nemmeno il tempo di andare indietro come mi suggerisce che già mi dice di aver sbagliato. Dopodichè è impossibile. A voja a premere il cursore non diventa più verde.

Il mouse è un Microsoft Whell Mouse seriale. Avrà 7-8 anni. Però di solito funzia bene.
Magari provo col logitech usb che ho in più.

io ho un mouse trust e ho avuto il tuo stesso problema,mi sa che ho avuto fortuna nel superare quel punto.ci ho provato un bel po di volte,la cosa brutta è che se si spaglia al primo tentativo bisogna ricominciare da capo

betick
02-11-2005, 21:19
posso aiutarti,ho avuto lo stesso problema,e' un bug del gioco,esci e ricomincia la partita,appena arrivi al punto in cui devo alzare ed abbassare la visuale,devi essere veloce premi il pulsante centrale e alza la viasuale,cosi facendo non dai tempo al bug di venir fuori

eccoti il post fek :)

fek
02-11-2005, 22:32
eccoti il post fek :)

Grazie. Aggiungo il bug.

Lord style
02-11-2005, 23:15
Ehm...sto facendo il tutorial..ma possibile che il passaggio dell'inclinazione sia impossibile da superare? Continua a ripetermi di cliccare e non rilasciare col tasto centrale dove è evidenziato..io lo faccio e mi dice che ho sbagliato. Avrò provato almeno 50 volte..ma il nonnetto mi ripete sempre le stesse cose. :confused:

Stessa cosa è successa a me. Pari pari.
Poi mi sono rotto di provare 200 volte e sentire la voce di quel pirla, con tutto il rispetto parlando, che diceva: "hai sbagliato, riprova" e l'ho messo temporaniamente da parte sto gioco. E' andata così.

Comunque ho un mouse Microsoft recentissimo, USB IntelliMouse Explorer. Non ci sono scuse. Non ho ancora iniziato a giocare che già ho beccato il primo bug insomma.
Invece sono a metà in Quake 4 e di bug non me ne ancora capitato mezzo. Che abbiano scoperto l'arcano modo di progammare senza bug? Non credo, tutto dipende dal betatesting.

Comunque Black & White 2 non l'inizio fin quando non sarà disponibile almeno la patch 1.2. Inoltre non mi meraviglierei se i salvataggi attuali fatti con la v1.1 risultassero incompatibili con la versione v1.2, quindi gioco rigorosamente nel cassetto per ora.

Ciao

Motosauro
03-11-2005, 08:46
Chi e' che sa fare le magie con il mouse che mi spiega :p

I segni per chiamare i miracoli li trovi nel menu
Quello che non viene detto (e qui ci starebbe un fix nella patch ;) ) è che per richiamarli per prima cosa con la mano devi fare il simbolo della debian (ribaltato a dx).
In sostanza
1) fai una spirale destrorsa a chiudere, simile al simbolo @ (o logo debian a seconda dei gusti)
2) fai il segno del miracolo che ti interessa richiamare
Vedrai che funge :)

ronaldovieri
03-11-2005, 10:48
ma io ricordo che anche il primo B&W avevo un bug simile a quello riportato da dark

e grazie a quel bug che mi sono iscritto a hwu :cool:

fek
03-11-2005, 14:12
ma io ricordo che anche il primo B&W avevo un bug simile a quello riportato da dark

e grazie a quel bug che mi sono iscritto a hwu :cool:

L'ho sempre detto che dovevano fare piu' testing su B&W...

(Ma lo vuoi cambiare sto nick????? :p)

fek
03-11-2005, 14:13
Comunque Black & White 2 non l'inizio fin quando non sarà disponibile almeno la patch 1.2. Inoltre non mi meraviglierei se i salvataggi attuali fatti con la v1.1 risultassero incompatibili con la versione v1.2, quindi gioco rigorosamente nel cassetto per ora.

Nella task list c'e' un bel task segnato in rosso con doppia sottolineatura che richiede i salvataggi compatibili con la 1.0 e 1.1. Un giorno o l'altro mi cacciano se continuo cosi'...

MaBru
03-11-2005, 14:17
Nella task list c'e' un bel task segnato in rosso con doppia sottolineatura che richiede i salvataggi compatibili con la 1.0 e 1.1. Un giorno o l'altro mi cacciano se continuo cosi'...
Irrational Games cerca un water effects programmer per un titolo console next-gen. :D

FuRi°uS
03-11-2005, 14:20
Raga, io non ho capito ancora una cosa...i problemi con le 6800gt pci-e sono risolti?
Un mio amico si sta per prendere un pc nuovo, gli avevo consigliato una 6800gt, ma considerati i problemi con questa vga (e considerato anche che il gioco ha un prezzo e conta di giocarci per molto tempo :p ), conviene lasciar perdere e buttarsi su un'altra scheda video...come la x800xl che è ati e non da nessun problema del genere?

ronaldovieri
03-11-2005, 14:49
L'ho sempre detto che dovevano fare piu' testing su B&W...

(Ma lo vuoi cambiare sto nick????? :p)

troppo mitico sto nick :asd:

speriamo esca presto la patch cosi lo compro :)

Lord style
03-11-2005, 18:19

Quindi possiamo star tranquilli da questo punto di vista.

Buona notizia.

fek
03-11-2005, 20:22
Irrational Games cerca un water effects programmer per un titolo console next-gen. :D

Buono a sapersi :D

Raga, io non ho capito ancora una cosa...i problemi con le 6800gt pci-e sono risolti?
Un mio amico si sta per prendere un pc nuovo, gli avevo consigliato una 6800gt, ma considerati i problemi con questa vga (e considerato anche che il gioco ha un prezzo e conta di giocarci per molto tempo :p ), conviene lasciar perdere e buttarsi su un'altra scheda video...come la x800xl che è ati e non da nessun problema del genere?

Il problema non e' ancora risolto, ma e' in via di soluzione e dovrebbe essere rilasciato un driver con il fix nel giro di un paio di iterazioni. Purtroppo non so essere piu' preciso perche' non dipende da me.

Quello che sppiamo e' che il problema sembra presentarsi solo con il chipset NForce4 e scheda madre Asus. Prendi il "sembra" come un'ipotesi, non una certezza.

La 6800GT e' un'ottima scheda, io non me la sentirei di sconsigliarla per un solo gioco, quindi se il tuo amico non si sta dirigendo su una Asus con NForce4 gli consiglierei di procedere pure all'acquisto.

FuRi°uS
03-11-2005, 20:25
Grazie fek, gentilissimo ;)
Il caso vuole che si stia orientando proprio su una mobo asus :D , precisamente la a8n-e. Se è solo una questione di tempo, e come hai detto, il problema è in via di soluzione penso che valga la pena di prenderla :)

betick
03-11-2005, 20:29
Buono a sapersi :D

Il problema non e' ancora risolto, ma e' in via di soluzione e dovrebbe essere rilasciato un driver con il fix nel giro di un paio di iterazioni. Purtroppo non so essere piu' preciso perche' non dipende da me.

Quello che sppiamo e' che il problema sembra presentarsi solo con il chipset NForce4 e scheda madre Asus. Prendi il "sembra" come un'ipotesi, non una certezza.

La 6800GT e' un'ottima scheda, io non me la sentirei di sconsigliarla per un solo gioco, quindi se il tuo amico non si sta dirigendo su una Asus con NForce4 gli consiglierei di procedere pure all'acquisto.

e con le 6800 pci-e dei portatili?

fek
03-11-2005, 20:33
e con le 6800 pci-e dei portatili?

Questo e' un nodo spinoso. Ne' EA ne' NVIDIA hanno mai testato il gioco esplicitamente sulle 6800Go. Ho spedito un paio di report a NVIDIA e chiesto di fare un po' di testing e sto aspettando i risultati. Quindi non so dare una risposta precisa a riguardo.

betick
03-11-2005, 20:41
:doh: speriamo bene ho dovuto metter da parte il gioco perche' e' ingiocabile,spero di non aver buttato 45 euro :muro:

fek
03-11-2005, 20:42
:doh: speriamo bene ho dovuto metter da parte il gioco perche' e' ingiocabile,spero di non aver buttato 45 euro :muro:

Lo spero anch'io, guarda, dopo tutte le ore che ci ho passato, sapere che qualcuno non ci puo' giocare per problemi tecnici mi fa roteare i cosiddetti...

betick
03-11-2005, 20:46
pensa che e' stato il mio primo gioco originale per pc da 4 anni a questa parte,non ho proprio :ciapet:

BonOVoxX81
03-11-2005, 20:57
I segni per chiamare i miracoli li trovi nel menu
Quello che non viene detto (e qui ci starebbe un fix nella patch ;) ) è che per richiamarli per prima cosa con la mano devi fare il simbolo della debian (ribaltato a dx).
In sostanza
1) fai una spirale destrorsa a chiudere, simile al simbolo @ (o logo debian a seconda dei gusti)
2) fai il segno del miracolo che ti interessa richiamare
Vedrai che funge :)

Ma come fai a essere sicuro che per richiamare i miracoli,prima bisogna fare quella spirale destrorsa? :)

dvd100
03-11-2005, 22:24
fek complimenti per l'acqua! ed anche per l'animazione della mucca quando vai a sceglierla :asd:
una domanda:
quando avvii il gioco c'è scritto: ottimizzato per Pentium extreme edition.. è una ottimizzazione generica per dual core o solo per ee?

fek
04-11-2005, 17:19
fek complimenti per l'acqua! ed anche per l'animazione della mucca quando vai a sceglierla :asd:
una domanda:
quando avvii il gioco c'è scritto: ottimizzato per Pentium extreme edition.. è una ottimizzazione generica per dual core o solo per ee?

E' un'ottimizzazione generica per dual core.

DnA[TF]
04-11-2005, 17:37
E' un'ottimizzazione generica per dual core.

fek fammi capire ma tu hai programmato B&W 2 ??? azz che forza! dai hai un ammiratore in +

dvd100
04-11-2005, 19:43
c'è anche il logo ati all'inizio... vi sponsorizza? eppure tu sviluppavi su 6800U! come funziona?

Motosauro
04-11-2005, 19:48
Ma come fai a essere sicuro che per richiamare i miracoli,prima bisogna fare quella spirale destrorsa? :)

Nel primo bisognava fare la stessa cosa
per richiamare i guinzagli invece bisognava fare una spirale quadrata (una greca)

Prova, vedrai che funge ;)

Vash88
04-11-2005, 20:38
pensa che e' stato il mio primo gioco originale per pc da 4 anni a questa parte,non ho proprio :ciapet:

è una punizione :sofico:

fek
04-11-2005, 20:44
c'è anche il logo ati all'inizio... vi sponsorizza? eppure tu sviluppavi su 6800U! come funziona?

E' un contratto di marketing, non di carattere tecnico.

dvtapa
04-11-2005, 22:58
Mi refresshate la memoria ?

Ma la patch 1.1 cosa fixa ? Problemi legati all'hardware oppure bug del gioco ?

Faccio sta domanda perchè sto giocando al gioco originale non patchettato e non ho rilevato nessun problema ( e sono felice :))

DnA[TF]
04-11-2005, 23:11

Faccio sta domanda perchè sto giocando al gioco originale non patchettato e non ho rilevato nessun problema ( e sono felice :))

quoto

fek
05-11-2005, 15:37

Rende il tutorial skippabile e poi apporta alcuni bilanciamenti al gameplay.

DnA[TF]
06-11-2005, 14:47
Rende il tutorial skippabile e poi apporta alcuni bilanciamenti al gameplay.

uhm perchè io il tutorial non l'ho fatto? o cmq non mi sono accorto minimamente di averlo fatto.. se è la prima isola praticamente sono uscito subito perchè le cose di B&W 1 me le ricordavo ancora :cool:

Guren
07-11-2005, 09:29
domanda stupida : ma come fanno i soldati nemici ad attraversare le mie mura :mc: :mc:

sono agli inizi (l'isola dei Norreni) e dopo aver conquistato la seconda città con la mia magnificenza (la gente si è spostata con la bandierina alle porte delle mie mura io ho messo la bandiera nel mio raggio di influenza ed aperto le porte per farli entrare) ho iniziato a subire attacchi alla seconda città (siccome era deserta l'ho conquistata con un plotone di 5 unità e poi l'ho ripopolata manualmente).

Per difendermi ho circondato la città da mura me le truppe avversarie ci passano attraverso senza problemi :confused: :confused: dove ho sbagliato?

p.s. con Athlon64 3000+ Asus A8V dlx 1 Gb ram e 6800GT agp il gioco mi sembra abbastanza fluido a 1280x1024 tutto al max (se mi dite dove scaricare fraps lo installo e vi dico i risultati)

Motosauro
07-11-2005, 09:43
domanda stupida : ma come fanno i soldati nemici ad attraversare le mie mura :mc: :mc:

sono agli inizi (l'isola dei Norreni) e dopo aver conquistato la seconda città con la mia magnificenza (la gente si è spostata con la bandierina alle porte delle mie mura io ho messo la bandiera nel mio raggio di influenza ed aperto le porte per farli entrare) ho iniziato a subire attacchi alla seconda città (siccome era deserta l'ho conquistata con un plotone di 5 unità e poi l'ho ripopolata manualmente).

Per difendermi ho circondato la città da mura me le truppe avversarie ci passano attraverso senza problemi :confused: :confused: dove ho sbagliato?

p.s. con Athlon64 3000+ Asus A8V dlx 1 Gb ram e 6800GT agp il gioco mi sembra abbastanza fluido a 1280x1024 tutto al max (se mi dite dove scaricare fraps lo installo e vi dico i risultati)

Da quello che ho visto io, quando fai le mura è difficile chiuderle ai lati: alle volte lascia aperto uno spiraglio che non si riesce a chiudere, attraverso il quale possono passare truppe. Mi sa che è un bug dell'IA che regola la disposizione degli oggetti.

giammy91988
07-11-2005, 23:20
perche assisto a delgi scatti ogni tanto piccoli ma fastidiosi gioco a 1024 tutto al max senza filtri ma lo fa a anche tutto al minino dei dettagli

Guren
08-11-2005, 00:05
Da quello che ho visto io, quando fai le mura è difficile chiuderle ai lati: alle volte lascia aperto uno spiraglio che non si riesce a chiudere, attraverso il quale possono passare truppe. Mi sa che è un bug dell'IA che regola la disposizione degli oggetti.

quello lo avevo notato anche io (risolto piazzando un paio di grandi massi nei buchi aperti= ma io proprio intendevo dire che i soldati passavano attraverso le mura... nello spazio tra 2 torri.

In ogni caso almeno all'inizio sembra abbastanza facile convincere la gente a trasferirsi nella mia città :stordita: (sono all'isola dopo quellea dei norreni - con il dio giapponese come avversario e tra grattacieli, università, asili, cimiteri, mercati e ricovero per anziani già 3 città mi hanno seguito... ora racimolo punti per far ela sirena e dopo credo vincerò senza problemi :D)

p.s. perchè con allineamento 57% positivo la mano è molto scura, unghie appuntite nere e tribale infuocato disegnato sul dorso? :(:( (la creatura è leggermente malvagia... dipende da quello? :confused: )

XP Fabio+
08-11-2005, 14:24
ma cosa devo fare nel tutorial quando dice rifonda il villaggio??

fek
09-11-2005, 16:13
perche assisto a delgi scatti ogni tanto piccoli ma fastidiosi gioco a 1024 tutto al max senza filtri ma lo fa a anche tutto al minino dei dettagli

Hai provato a chiudere tutte le applicazioni in background?

Banshee83
09-11-2005, 17:59
Io sinceramente da quando ho installato la patch ho visto dei miglioramenti. Però secondo me ci vuole 1Giga di ram per riuscire a giocare senza che si inchiodi a caricare ogni volta

fek
10-11-2005, 08:29
Io sinceramente da quando ho installato la patch ho visto dei miglioramenti. Però secondo me ci vuole 1Giga di ram per riuscire a giocare senza che si inchiodi a caricare ogni volta

Il working set e' di circa 3/400mb, quindi con 512k dovrebbe caricare molto raramente.

Korn
10-11-2005, 09:29
512k alla faccia dell'ottimizzazione :D

Shang Tsung
10-11-2005, 10:05
Ciao Fek, hai delle news riguardo a patch, bug, driver etc etc...?

Grazie in anticipo. :)

betick
10-11-2005, 11:50
stessa domanda,novita' sulla patch?Sono triste,la mia bella copia e' li sul tavolino,vederlo e non poterci giocare..E cacchio non voglio rivenderlo,per fortuna inganno l'attesa con quake 4 e warhammer winter assault(altro rts degno di nota),ma sto trascurando il mio leone :cry:

Banshee83
10-11-2005, 21:35
ho sbagliato termine...più che caricare, con 1Gb si evita l'effetto rallentatore!!
Non so se capita solo a me, e non dipende dalla risoluzione dello schermo nè dai dettagli, comunque certe volte prima di installare la patch e aumentare la ram ogni tanto iniziava ad andare al rallentatore per poi riprendersi dopo 15 minuti di insulti!

dvtapa
11-11-2005, 11:38
Il working set e' di circa 3/400mb, quindi con 512k dovrebbe caricare molto raramente.

Inizio la quarta terra a 1024x768 dettagli alti tutto fila lisco abbastanza fluido .... vado avanti vado avanti vado avantiiii e dopo che conquisto gli altri villaggi e li faccio diventare di mio dominio mi diventa di una scattosità spaventosa .
Ho provato a mettere anche 800x600 dettagli bassi e la scattosità pesante persiste.
Per cui è un problema di ram ?

::::[RIDDICK]::::[CS:S]
11-11-2005, 17:03
ho il terribile presentimento che mi si siano corrotti i salvataggi xkè se lascio la cartella dei save nei documenti mi da un'errore nell'exe subito dopo il logo ATI mentre se li tolgo entro tranquillamente..Fino a ieri andava tutto ed ero arrivato alla penultima isola..fek illuminami che devo fà? se devo riniziarlo da capo lo vendo xkè è una presa x il culo sto gioco..cavolo con tutto il tempo che ho perso :rolleyes:

fek
11-11-2005, 20:33
Ciao Fek, hai delle news riguardo a patch, bug, driver etc etc...?

Grazie in anticipo. :)

E' in produzione, ma non conosco una data precisa di rilascio. Quando la sapro' sarete sicuramente fra i primi al mondo a saperla :)

Inizio la quarta terra a 1024x768 dettagli alti tutto fila lisco abbastanza fluido .... vado avanti vado avanti vado avantiiii e dopo che conquisto gli altri villaggi e li faccio diventare di mio dominio mi diventa di una scattosità spaventosa .
Ho provato a mettere anche 800x600 dettagli bassi e la scattosità pesante persiste.

Se salvi quando inizia a scattare e ricarichi scatta ancora?

::::[CS:S]']ho il terribile presentimento che mi si siano corrotti i salvataggi xkè se lascio la cartella dei save nei documenti mi da un'errore nell'exe subito dopo il logo ATI mentre se li tolgo entro tranquillamente..Fino a ieri andava tutto ed ero arrivato alla penultima isola..fek illuminami che devo fà? se devo riniziarlo da capo lo vendo xkè è una presa x il culo sto gioco..cavolo con tutto il tempo che ho perso :rolleyes:

Se i file di salvataggio sono corrotti per un qualche errore nell'hard disk non li salva neppure la cavalleria. Se invece e' un bug, se me li spedisci provo a debuggare ed in caso lo indirizzo a chi di dovere. Hai installato la patch 1 e i salvataggi sono fatti senza?

11-11-2005, 21:55
E' in produzione, ma non conosco una data precisa di rilascio. Quando la sapro' sarete sicuramente fra i primi al mondo a saperla :)

Se i file di salvataggio sono corrotti per un qualche errore nell'hard disk non li salva neppure la cavalleria. Se invece e' un bug, se me li spedisci provo a debuggare ed in caso lo indirizzo a chi di dovere. Hai installato la patch 1 e i salvataggi sono fatti senza?

ma non credo che sia un errore dell'hd xkè provando a riniziare il gioco con i nuovi save va..i salvatagggi sono fatti con la versione 1.1..cm faccio a mandarli che sono 222 mb? a questo punto lo rinizio..non hai qualche cheat x saltare le isole o per avere "soldi " infiniti x far prima?

Fukara
11-11-2005, 22:11
c'è un trainer che spacca di brutto ti fa +24 di opzioni da scegliere tra creatura e abitanti.

dvtapa
12-11-2005, 01:14
Originariamente inviato da dvtapa

Originariamente inviato da fek

Si si.

Il fatto è che gli ultimi salvataggi se li carico scattano di brutto mentre invece se vado a riprendere i salvataggi della prima o seconda terra o anche i primi salvataggi della quarta terra mi va fluidissimo.
Non è che mi scatta dopo mezzora che gioco ... appena carico uno degli ultimi salvataggi già parte scattoso.
Darei la colpa al fatto che cmq ci sono una marea di edifici , persone e robe varie che magari appesantiscono il gioco.
Sono sicuro che appena passero' alla quinta terra il gioco torna fluido (fino a quando non la riempiro' come ho fatto con la quarta).
Cmq ti faro' sapere

ah dimenticavo il gioco non è patchettato

Banshee83
12-11-2005, 11:37
Si si.

Il fatto è che gli ultimi salvataggi se li carico scattano di brutto mentre invece se vado a riprendere i salvataggi della prima o seconda terra o anche i primi salvataggi della quarta terra mi va fluidissimo.
Non è che mi scatta dopo mezzora che gioco ... appena carico uno degli ultimi salvataggi già parte scattoso.
Darei la colpa al fatto che cmq ci sono una marea di edifici , persone e robe varie che magari appesantiscono il gioco.
Sono sicuro che appena passero' alla quinta terra il gioco torna fluido (fino a quando non la riempiro' come ho fatto con la quarta).
Cmq ti faro' sapere

ah dimenticavo il gioco non è patchettato

Sono quasi sicuro che sia un problema di ram perchè è lo stesso problema che avevo io...l'effetto rallentatore!!Io ho risolto abbastanza con la patch e passando a 1 gb di ram

P.S: ho chiesto aiuto nella sezione apposita ma nessuno mi fila, quindi chiedo anche qui...la missione argento dell'archeologo nella sesta isola mi pare, dove cavolo è il 4 segno??Ho trovato quello vicino al sasso...mi manca l'ultimo credo!!!

Shang Tsung
12-11-2005, 13:18
Grazie per le risposte, come sempre! :)

Mi rimane (per il momento... :D ) un' ultima curiosità: parlando di nvidia, secondo te una configurazione sli con 2 6600gt puo' dare buoni risultati con b&w2? O sarebbe meglio invece una singola scheda della serie 7xxx? Cio' che è da valutare è il rapporto prestazioni / prezzo, ovviamente, se no penso che non ci siano dubbi per la risposta, a favore della seconda soluzione da me indicata.

Ciao e grazie.

12-11-2005, 14:40
come diavolo si deve fare x passare la quest del monaco che deve distruggere le 3 pietre a pugni? io ho comprato l'abilità x dare i pugni ma non funziona xkè anche se lo tengo caricato la mia mano passa attraverso le pietre...boh

Banshee83
12-11-2005, 14:58
::::[CS:S]']come diavolo si deve fare x passare la quest del monaco che deve distruggere le 3 pietre a pugni? io ho comprato l'abilità x dare i pugni ma non funziona xkè anche se lo tengo caricato la mia mano passa attraverso le pietre...boh

Io ci ho messo una vita a capire come fare e non sono convinto di come l'ho risolto.Comunque ho iniziato a muovere la mano vicino al sasso tenendo premuto il tasto azione e ho notato che si formava una polvere grigia...poi si è frantumata la pietra

12-11-2005, 23:10
ci sono riuscito, a voi è mai capitato di sentire una voce dice Enriche? che vuol dire?

dvtapa
13-11-2005, 22:49
Qualcuno è riuscito a superare l'obbiettivo secondario della 4 terra , quello dove bisogna disboscare l'intera isola ?

Io ho tolto tutti gli alberi ma senza risultati.

Altra domanda , un plotone di guerrieri diventa di livello "soldato" facendo esperienza in battaglia oppure semplicemente ci vuole tempo ?

Motosauro
14-11-2005, 08:01
Qualcuno è riuscito a superare l'obbiettivo secondario della 4 terra , quello dove bisogna disboscare l'intera isola ?

Io ho tolto tutti gli alberi ma senza risultati.

Altra domanda , un plotone di guerrieri diventa di livello "soldato" facendo esperienza in battaglia oppure semplicemente ci vuole tempo ?

Io avevo fatto qualcosa come 150 discepoli boscaioli, ma mi sa che più che altro erano segaioli, in quanto non andavano a disboscare a più di una certa distanza dalla loro città (e allora che piffero di boscaioli sono?). Non sono neanche stato lì a tirarli su a mano, visto che cmq la ricompensa era pochina.
Guarda che magari tu non abbia un qualche albero ornamentale...

Il plotone mi pare che livelli un pò stando in idle, ma è una cosa trascurabile. Devi mandarlo a combattere o a conquistare.
Ah, i miei sette samurai! :D

opeNTEch
14-11-2005, 08:48
Io avevo fatto qualcosa come 150 discepoli boscaioli, ma mi sa che più che altro erano segaioli, in quanto non andavano a disboscare a più di una certa distanza dalla loro città (e allora che piffero di boscaioli sono?). Non sono neanche stato lì a tirarli su a mano, visto che cmq la ricompensa era pochina.
Gli alberi ricrescono .. Non ho considerato questa missione, ma credo che
sia stata ideata per acquisire e far pratica con il potere di raccogliere più oggetti insieme con la mano divina

dvtapa
14-11-2005, 12:04

Il plotone mi pare che livelli un pò stando in idle, ma è una cosa trascurabile. Devi mandarlo a combattere o a conquistare.
Ah, i miei sette samurai! :D

1) Ahahah si anche io ho creato un centinaio di discepoli segaioli. Certe cose ti fanno perdere la voglia di essere un dio buono. Mo li piglio tutti assieme e tento il record di lancio dalla montagna :incazzed:

2) Solo dopo un mesetto ho scoperto che il video iniziale del gioco ... quello dove ci sono i quadratini in movimento che pian piano compongono il logo della Lionhead Studios non è nient'altro che un giochetto snervante per farti sclerare un po' .... provate a svuotarlo tutto . lol

3) Scusate ma perchè alla quinta terra mi ritrovo con il leoncino come creatura ? Che fine ha fatto il mio lupo ?

Motosauro
14-11-2005, 15:45
cut...
2) Solo dopo un mesetto ho scoperto che il video iniziale del gioco ... quello dove ci sono i quadratini in movimento che pian piano compongono il logo della Lionhead Studios non è nient'altro che un giochetto snervante per farti sclerare un po' .... provate a svuotarlo tutto . lol
...cut

L'hanno fatta un pò da bastardelli lì :D
Era bello anche quello del primo, con la mano che andava a scombinare l'immagine. :)

fek
14-11-2005, 21:10

Fatto io :p

Provate a guardare i crediti del gioco e muovere il mouse :D

fek
15-11-2005, 10:07
Per aiutarvi nella scelta della scheda grafica, ho trovato qualche benchmark specifico su BW2:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2607&p=4

http://images.anandtech.com/graphs/nvidia%20geforce%207800%20gtx%20512mb_11140521121/9838.png

L'articolo riporta pero' alcune inesattezze sul supporto HDR e MSAA. Il primo non c'e', il secondo si'.

Shang Tsung
15-11-2005, 10:32
Per aiutarvi nella scelta della scheda grafica, ho trovato qualche benchmark specifico su BW2:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2607&p=4

http://images.anandtech.com/graphs/nvidia%20geforce%207800%20gtx%20512mb_11140521121/9838.png

L'articolo riporta pero' alcune inesattezze sul supporto HDR e MSAA. Il primo non c'e', il secondo si'.

Ciao Fek mi hai preceduto! Volevo postare quei dati, per chiederti: non ti sembra un tantino esagerato cio' che serve per avere un comportamento a malapena sufficiente? :eek:

Cioè: a 1600x1200, senza aa, lasciando stare, dato che all'epoca non era ancora uscita, l'ultimo mostro di casa nvidia, la 7800gtx(256mb) è a malapena in grado di fare 30 fps!!! La x1800xt ne fa 17! :eek: :eek: :eek:

fek
15-11-2005, 12:23
Ciao Fek mi hai preceduto! Volevo postare quei dati, per chiederti: non ti sembra un tantino esagerato cio' che serve per avere un comportamento a malapena sufficiente? :eek:

E' il risultato di una scelta precisa, per la quale, fra l'altro, ho portato avanti un certo numero di "battaglie".

Io ho sempre sostenuto che il motore dovesse scalare la qualita' dell'immagine al crescere delle risorse disponibili. E' disponibile l'SM3.0? Va usato per migliorare la qualita'. E' disponibile piu' fillrate? Va usato per migliorare la qualita'.

Essendo un RTS e non un FPS e' mia convinzione che da 30 a 40hz il framerate fosse piu' che accettabile e da quel punto in poi andasse privilegiata la qualita', per fornire un ambiente il piu' possibile credibile.

Alla fine la mia personale visione ha in qualche maniera "vinto" (io ero anche piu' radicale e ci sono stati dei compromessi), quindi il framerate rimane sempre piu' o meno attorno a 30hz ma la qualita' cambia a seconda della GPU.

Spero che il risultato estetico possa dimostrare la bonta' o meno della scelta.

Dal punto di vista piu' prettamente tecnico, mi incuriosisce il basso risultato dell'X1800XL e XT. Se ho un po' di tempo faccio del profiling, perche' mi sembrano risutati piuttosto bassi. Forse un problema di driver.

Lakitu
15-11-2005, 12:59
Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a fek (ed indirettamente a tutto il team con cui lavora) perchè la grafica di questo gioco, almeno a mio modesto avviso, è la migliore che i miei poveri occhi abbiano mai visto su di un monitor. Non ci sono Doom3, Half Life 2 o Far Cry che reggano il confronto, davvero.
Per la cronaca... provato a casa di un amico con A64 ed X800, 1600x1200 - AA2X - AF16X e tutto il resto al massimo. In una parola: spettacolare! Non è certo fluidissimo ma rimane tranquillamente giocabile, dato che trattasi sempre di un RTS. Per quanto riguarda il gioco, da quel poco che ho potuto provare sembra un B&W più "quadrato": rifinito in certi aspetti, ampliato o limitato in altri... comunque l'ho ordinato ieri (da play) e su questi aspetti potrò eventualmente scrivere qualcosa più avanti.

Per adesso, dunque... complimenti ancora!
:)

Banshee83
15-11-2005, 13:02
Ragazzi nessuno mi aiuta con la missione dell'archeologo??

bist
15-11-2005, 13:45
Dal punto di vista piu' prettamente tecnico, mi incuriosisce il basso risultato dell'X1800XL e XT. Se ho un po' di tempo faccio del profiling, perche' mi sembrano risutati piuttosto bassi. Forse un problema di driver.
Anche perché stando a quel test vanno di meno della X850XT!

Rebek
15-11-2005, 14:27
sono usciti i nuovi driver ufficiali della nVidia : gli 81.94.
nelle note di rilascio però nessun riferimento a correzioni o miglioramenti per Black & White 2... non devono essere quelli che stavamo aspettando.

dvtapa
15-11-2005, 19:01
PROBLEMA CREATURA: Ogni volta che comincio un' isola mi ritrovo con la creatura appena nata, ogni insegnamento che gli avevo dato in precedenza è totalmente perso ... sono costretto a reinsegnarli tutto.
Ma come è possibile ????

Che rabbia assurda !

Aaa ... fra l'altro la prima creatura che avevo scelto (ovvero il lupo) è svanita nel nulla durante il passggio tra la terza e quarta isola ... mi sono ritrovato con un leone nano.

Shang Tsung
15-11-2005, 22:16
PROBLEMA CREATURA: Ogni volta che comincio un' isola mi ritrovo con la creatura appena nata, ogni insegnamento che gli avevo dato in precedenza è totalmente perso ... sono costretto a reinsegnarli tutto.
Ma come è possibile ????

Che rabbia assurda !

Aaa ... fra l'altro la prima creatura che avevo scelto (ovvero il lupo) è svanita nel nulla durante il passggio tra la terza e quarta isola ... mi sono ritrovato con un leone nano.

ODDIO!!! mi viene quasi da ridere, in senso buono, ovviamente!
Ma come fai/si fa ad andare avanti con dei problemi cosi?
A me darebbe un gran fastidio! :mad:

mjordan
15-11-2005, 23:01
Dai basta co sti commenti. Cominciamo a fornire commenti piu' costruttivi. Segnalare i problemi va bene, essere quanto piu' specifici possibili pure. Fare i seccati non aiuta nessuno, nè chi li ha nè chi li deve risolvere.

Perchè non apriamo un thread apposito per i bug/problemi/fix e quant'altro e non lasciamo questo il thread ufficiale del gioco (gioco, non problemi del gioco). Solo una proposta.

Shang Tsung
15-11-2005, 23:38
Dai basta co sti commenti. Cominciamo a fornire commenti piu' costruttivi. Segnalare i problemi va bene, essere quanto piu' specifici possibili pure. Fare i seccati non aiuta nessuno, nè chi li ha nè chi li deve risolvere.

Perchè non apriamo un thread apposito per i bug/problemi/fix e quant'altro e non lasciamo questo il thread ufficiale del gioco (gioco, non problemi del gioco). Solo una proposta.

Rifarei il mio commento ancora, per ovvi motivi. Spero di non doverli spiegare xchè mi sembrano banali. Tra l'altro, aveva una valenza di "supporto morale" nei confronti di chi aveva questo problema, se non si era capito. :rolleyes:

Mi sembra ottima la tua idea di aprire un thread apposito per i bug/problemi/fix.

mjordan
16-11-2005, 01:47
Aggiungi ridondante, dopo ben 37 pagine di thread in cui si dice quasi sempre la stessa cosa. Secondo me sarebbe ora di cominciare a parlare del gioco e demandare i problemi tecnici ad un thread separato. Cosi chi vuole parlare del gioco è libero di farlo. E in un eventuale thread dei problemi di B&W 2 si potrebbero localizzare meglio i problemi, raggrupparli e consultarli. Credo che la persona piu' adatta per aprire un simile thread sia proprio Fek in persona, cosi se lo gestisce lui come meglio gli sta comodo. Solo un brainstorming, poi ognuno fa come crede.

Certo che dopo 37 pagine di (quasi) polemiche sterili non costruttive il thread rischia di diventare pesante, il che sarebbe un bel peccato visto che questo è uno dei giochi piu' interessanti del momento.

dvtapa
16-11-2005, 09:30
....Credo che la persona piu' adatta per aprire un simile thread sia proprio Fek in persona, cosi se lo gestisce lui come meglio gli sta comodo. Solo un brainstorming, poi ognuno fa come crede.....

Ecco è proprio questo il fatto, siccome sono problemi abbastanza rilevanti ho deciso di postare il mio problema tecnico nel thread ufficiale, sono sicuro che se avessi aperto una nuova discussione nella sezione soluzioni, cheat e spoiler non mi avrebbe cacato nessuno o cmq non mi avrebbe cacato Fek che è l'unico che puo' dare spiegazioni.
MI dispiace vedere gente che ingrandisce il problema a dismisura, amo troppo questo gioco e non voglio che venga gettato nella spazzatura per colpa di qualche bug .

Sono d'accordo ad aprire un thread apposito per i bug/problemi/fix

fek
16-11-2005, 10:21
Ecco è proprio questo il fatto, siccome sono problemi abbastanza rilevanti ho deciso di postare il mio problema tecnico nel thread ufficiale, sono sicuro che se avessi aperto una nuova discussione nella sezione soluzioni, cheat e spoiler non mi avrebbe cacato nessuno o cmq non mi avrebbe cacato Fek che è l'unico che puo' dare spiegazioni.
MI dispiace vedere gente che ingrandisce il problema a dismisura, amo troppo questo gioco e non voglio che venga gettato nella spazzatura per colpa di qualche bug .

Sono d'accordo ad aprire un thread apposito per i bug/problemi/fix

Va benissimo qui per i problemi tecnici, e' piu' comodo seguire l'evoluzione per me.

Il tuo problema e' interessante perche' e' la prima volta che lo sento. Mi puoi spedire un savegame prima e dopo il cambio di creatura?
Li passo ai game programmer.

E poi mi serve il numero seriale del gioco per aprire il bug con EA. Grazie.

mjordan
16-11-2005, 17:35
Va benissimo qui per i problemi tecnici, e' piu' comodo seguire l'evoluzione per me.

Ok. Fek c'è una pagina da qualche parte per fare i bug report per utenti che se lo sanno fare da soli? :stordita: :stordita:
Sul sito EA c'è qualcosa? Ancora vedo niente.

I-man
16-11-2005, 21:48
Salve a tutto il forum!!
Ho letto i post precedenti e molti utenti si lamentano della prestazione di B&W2 sulle schede Nvidia in particolare sulle 6600. Anche io ho un po' di problemi con B&W2 in quanto tende a crashare spesso, a volte si blocca ed esce la schermata blu di Windows con il messaggio che dice che win ha impedito l'esecuzione del programma in quando stava danneggiando file di sistema (terminavano in .sys se non sbaglio). La mia configurazione è: Pentium4, 1 GB di Ram, GeForce 5700 256 MB, WinXP SP2
Mi sapete dare qualche consiglio per evitare questi crash?
Vi ringrazio in anticipo , speranzoso in una vostra risposta ;)

fek
17-11-2005, 23:17
Salve a tutto il forum!!
Ho letto i post precedenti e molti utenti si lamentano della prestazione di B&W2 sulle schede Nvidia in particolare sulle 6600. Anche io ho un po' di problemi con B&W2 in quanto tende a crashare spesso, a volte si blocca ed esce la schermata blu di Windows con il messaggio che dice che win ha impedito l'esecuzione del programma in quando stava danneggiando file di sistema (terminavano in .sys se non sbaglio). La mia configurazione è: Pentium4, 1 GB di Ram, GeForce 5700 256 MB, WinXP SP2
Mi sapete dare qualche consiglio per evitare questi crash?
Vi ringrazio in anticipo , speranzoso in una vostra risposta ;)

Se ti da' schermata blu, allora il crash e' nel driver che gira a livello kernel, non nel gioco che gira a livello user e non puo' crashare il sistema operativo.
Prova a installare gl'ultimi driver. Vedi se il crashdump di Windows scrive qualche file con le informazioni, e puoi fare un report a NVIDIA del problema (oppure te lo faccio io).

Motosauro
18-11-2005, 10:12
Fatto io :p

Provate a guardare i crediti del gioco e muovere il mouse :D

Fenomenale :D
Ma è tua anche l'idea o "solo" la realizzazione tecnica?
Perché non chiedi al buon Peter se potete fare un plugin per winamp (o $lettore_multimediale ) tipo l'orso che balla, però che ricalchi le due animazioni che hai fatto tu? sarebbe stupendo: quella dei titoli di coda per la classica e quella d'inizio per la musica unza-unza (magari la sezione di un woofer che fa saltare i quadratini :D )

Stupendo.

P.S.
Sono arrivato alla penultima isola. Con tutte quelle spiaggie l'acqua risalta in un modo ottimo. Davvero non ho mai visto qualcosa di simile.
BRAVO!
:ave:

Banshee83
18-11-2005, 17:59
Io sono alla 5 isola credo, quella con la missione dell'archeolgo...solo ke è INGIOCABILE!!!va sempre al rallentatore, anche appena avviato!!

fek
18-11-2005, 18:35
Io sono alla 5 isola credo, quella con la missione dell'archeolgo...solo ke è INGIOCABILE!!!va sempre al rallentatore, anche appena avviato!!

Mi descrivi il tuo sistema? Scheda grafica, cpu e memoria. Vediamo se riesco ad aiutarti da qui. Con quali opzioni video giochi?

fek
18-11-2005, 18:35
Fenomenale :D
Ma è tua anche l'idea o "solo" la realizzazione tecnica?

E' stato un lavoro a quattro mani, perche' purtroppo io non ho la fantasia di Alex da inventarmi quelle cose :D

Ekidna88
19-11-2005, 07:57
Salve raga sono nuovo del forum... e volevo chiedervi se potevate capire cos'ha il mio B&W2....(forse non dovrei kiedere queste cose qui ma aiutatemi visto ke siete l'unico forum italiano su B&W2) allora non riesco ad avviare il gioco, mi da un errore critico e mi dice ke i pixel shader non sono supportati o una cosa del genere...e bene la mia scheda video è una Ati radeon 7000 series... credo che il problema siano i driver... ma non quali B&W2 ha bisogno.
Grazie e ve ne sarei molto grato se riuscirete a darmi una mano :D

Murakami
19-11-2005, 09:28
Salve raga sono nuovo del forum... e volevo chiedervi se potevate capire cos'ha il mio B&W2....(forse non dovrei kiedere queste cose qui ma aiutatemi visto ke siete l'unico forum italiano su B&W2) allora non riesco ad avviare il gioco, mi da un errore critico e mi dice ke i pixel shader non sono supportati o una cosa del genere...e bene la mia scheda video è una Ati radeon 7000 series... credo che il problema siano i driver... ma non quali B&W2 ha bisogno.
Grazie e ve ne sarei molto grato se riuscirete a darmi una mano :D
Ti dice che i pixel shader non sono supportati perchè...la tua scheda non supporta i pixel shader! :D
Devi cambiare scheda video... :)

Ekidna88
19-11-2005, 11:05
ok grazie ma credevo ke installando driver aggiornati il problema potesse essere risolto... invece non è così....e quale scheda video mi consigliate? che,però,non abbia un costo troppo eccessivo
grazie

MaBru
19-11-2005, 11:38
ok grazie ma credevo ke installando driver aggiornati il problema potesse essere risolto... invece non è così....e quale scheda video mi consigliate? che,però,non abbia un costo troppo eccessivo
grazie
Qual'è il tuo budget? Che configurazione hai attualmente?

Banshee83
19-11-2005, 12:09
Mi descrivi il tuo sistema? Scheda grafica, cpu e memoria. Vediamo se riesco ad aiutarti da qui. Con quali opzioni video giochi?

Ho un AMD Athlon 64 3200+, 1Gb di RAM DDR400 e Radeon 9800pro 128Mega.
Per le opzioni video ho provato a mettere tutto molto basso ma non cambia niente, cmq al momento gioco in 800x600 dettagli medi. Ma aumentando la risoluzione e i dettagli non peggiora, sempre uguale! Grazie

I-man
19-11-2005, 12:28
Se ti da' schermata blu, allora il crash e' nel driver che gira a livello kernel, non nel gioco che gira a livello user e non puo' crashare il sistema operativo.
Prova a installare gl'ultimi driver. Vedi se il crashdump di Windows scrive qualche file con le informazioni, e puoi fare un report a NVIDIA del problema (oppure te lo faccio io).

Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho aggiornato i driver, ma il gioco crasha sempre, ma non piu' con una schermata blu , ma esce una schermata strana, verde ed il pc si blocca completamente , non mi da' neanche la possibilita' di tornare a win o di aprire il task manager. Qualche dritta?
Grazie

Avan
19-11-2005, 14:04
ciao a tutti, ho appena preso b&w2, grave problema grafico: non mi visualizza erba, campi di grano, peli delle bestie, insomma, tutto ciò che è filiforme :D

Possiedo una GeForce FX 5600, ho aggiornato i driver e ho abbondantemente tutti i requisiti necessari.

Inoltre nelle impostazioni video non tutte le caselle sono selezionabili..
che posso fare?? qualcuno ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Grazie anticipatamente

fek
19-11-2005, 20:14
Ho un AMD Athlon 64 3200+, 1Gb di RAM DDR400 e Radeon 9800pro 128Mega.
Per le opzioni video ho provato a mettere tutto molto basso ma non cambia niente, cmq al momento gioco in 800x600 dettagli medi. Ma aumentando la risoluzione e i dettagli non peggiora, sempre uguale! Grazie

Vuol dire che e' CPU bound. Hai un chipset NForce? Puoi provare a scaricare l'ultima versione del bios?

Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho aggiornato i driver, ma il gioco crasha sempre, ma non piu' con una schermata blu , ma esce una schermata strana, verde ed il pc si blocca completamente , non mi da' neanche la possibilita' di tornare a win o di aprire il task manager. Qualche dritta?
Grazie

E' un problema dei driver, ma ho bisogno di piu' informazioni. Se mi mandi un PM ti passo la mia mail del lavoro e continuiamo li'.

ciao a tutti, ho appena preso b&w2, grave problema grafico: non mi visualizza erba, campi di grano, peli delle bestie, insomma, tutto ciò che è filiforme :D

Possiedo una GeForce FX 5600, ho aggiornato i driver e ho abbondantemente tutti i requisiti necessari.

Inoltre nelle impostazioni video non tutte le caselle sono selezionabili..
che posso fare?? qualcuno ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Grazie anticipatamente

Ciao, non e' un bug, e' una scelta. La 5600 non ha abbastanza fillrate per supportare effetti come l'erba e il pelo (ehm) delle bestie. Quindi sono disabilitati di default.

C'e' un work around per vedere comunque gli effetti, ma devi aspettarti un framerare abbondantemente sotto i 10fps. C'e' un file di testo chiamato config.graphics, cerca la tua scheda e al posto del secondo numero metti uno 0.

Leron
19-11-2005, 21:23
lunedi mi arriva B&W2

ho una 6600GT, son stati risolti i problemi o potrei averne?