View Full Version : STALKER: sbaglio o sta perdendo colpi ?
andreamarra
24-01-2005, 12:29
io appurato che lo stle grafico e le features grafiche sono di prim'ordine... mi "preoccupo" più sul versante gameplay... :sperem:
guarda gli shot dell'asfalto che ha postato Andre106 e confrontali con quello shot del trattore rotto... Appunto per questo "mi tocco". Perchè non mi sento di dire "gli screen belli sono VERI, quelli brutti derivano da una versione tarocca :D", diciamo così. È chiaro che uno screen "fico" prevale su uno "cofano" ma quale dei due è quello più veritiero?
Sarà più veritiero uno shot con dettagli bassi e texture meno definite OPPURE quello ultra-pompato in cui però non sappiamo se effettivamente sia il prodotto finale (vedi cespugli 3D poi diventati piatti di HL", per esempio).
Non sto parlando della bruttezza o della bellezza del gioco, anche perchè 3 screen che giudico bruttini di certo non massacrano un gioco che al suo attivo ha decine e decine di screen spaventosamente belli. Però mi preoccupo un pochetto, ecco. Quello si. Ho come un presentimento, una sensazione che non sentivo da molto tempo....
Obi Wan è qui, la Forza è con lui
andreamarra
24-01-2005, 12:52
Originariamente inviato da Bako
Appunto per questo "mi tocco". Perchè non mi sento di dire "gli screen belli sono VERI, quelli brutti derivano da una versione tarocca :D", diciamo così. È chiaro che uno screen "fico" prevale su uno "cofano" ma quale dei due è quello più veritiero?
Sarà più veritiero uno shot con dettagli bassi e texture meno definite OPPURE quello ultra-pompato in cui però non sappiamo se effettivamente sia il prodotto finale (vedi cespugli 3D poi diventati piatti di HL", per esempio).
Non sto parlando della bruttezza o della bellezza del gioco, anche perchè 3 screen che giudico bruttini di certo non massacrano un gioco che al suo attivo ha decine e decine di screen spaventosamente belli. Però mi preoccupo un pochetto, ecco. Quello si. Ho come un presentimento, una sensazione che non sentivo da molto tempo....
Obi Wan è qui, la Forza è con lui
hai perfettamente ragione, non si può dire bene se è bene, e se è male dire che è o vecchio o di alpha o di altro...
Però io posso dirti che dopo aver visionato moltissimi video e visto tutti gli shot disponibili... ho avuto ottime sensazioni. La qualità media è davvero stupefacente, gli unici shot davvero vecchi sono quelli del primo progetto del gioco (ovvero quando doveva essere ambientato tra templi maya se non sbaglio) e li qualitativamente i modelli e tutto il resto erano decisamente più approsimativi.
andreamarra
24-01-2005, 14:09
se il gioco esce come penso... sarà un trampolino di lancio ulteriore per le NV40... HDR "reale", shader 3.0 (ovviamente lato prestazionale non qualitativo)...
sbaglio o questo è il primo gioco che nativamente implementa l'uso dello shader model 3.0?
ALtra cosa... leggendo in giro pare che questo gioco sfrutti il cosiddetto "Nvidia Shading Rasterizer"... non ne ho mai sentito parlare ma pare che sia una features che fa aumentare il dettaglio delle texture quanto più ci si avvicina... nel forum di oblivion lost si parla di questa features, dicendo che è come avvicinarsi a una texture di UT2004... con i dettagli che incrementano sempre di più.
Voi ne sapete qualcosa sul suo reale utilizzo in stalker :confused: ??
l'effetto di questo NSR in ogni caso è decisamente notevole...
http://www.nvidia.it/docs/io/493/image.gif
In più ho letto che pare (sempre informazioni prese da questo forum) che i 4 screen postati ieri siano in low-res (possibile???) e in DX8 (su questo ci siamo).
Originariamente inviato da andreamarra
nel forum di oblivion lost si parla di questa features, dicendo che è come avvicinarsi a una texture di UT2004... con i dettagli che incrementano sempre di più. Non so se hai mai giocato a Serious Sam... la sua "specialità" erano appunto le texture da vicino. Niente slavature, nel senso che sembrava di arrivare davvero davanti aun muro "granuloso", a una pietra "porosa" e via dicendo. Andrebbe visto, più che spiegato. Cmq le texture di quel gioco rasentavano la perfezione anche da vicino.
Ecco qui c'è un esempio, non è felicissimo ma ti fa capire di cosa parlo:
http://zicgames.funnelle.com/tests/actionshoot/image/serioussam2image1.jpg
Se ci fai caso sul muro a sinistra è applicato un effetto particolare.. che lo rende meno spalmato (da vicino).
andreamarra
24-01-2005, 14:37
Non so se hai mai giocato a Serius Sam... la sua "specialità" erano appunto le texture da vicino. Niente slavature, nel senso che sembrava di arrivare davvero davanti aun muro "granuloso", a una pietra "porosa" e via dicendo. Andrebbe visto, più che spiegato. Cmq le texture di quel gioco rasentavano la perfezione anche da vicino.
si ho presente :)
ma non capisco se tale effetto in stalker (sempre se è come detto in questo forum) ci sarà e se sarà dato da questo NVIDIA Shading Rasterizer...
Conosci/ete titoli che sfruttano questo NSR? Io a parte una geppo2MX di nvidia non ho avuto nient'altro...
leggendo in giro pare che questo gioco sfrutti il cosiddetto "Nvidia Shading Rasterizer"... non ne ho mai sentito parlare ma pare che sia una features che fa aumentare il dettaglio delle texture quanto più ci si avvicina...
Da quello che si legge sul sito di Nvidia è l'uso semplice di normal map. Infatti il documento è datato 2000. Al tempo queste erano novità :p
http://www.nvidia.com/object/feature_nsr.html
Non parla di livelli di dettaglio per le texture. Comunque probabilmente Stalker implementerà qualcosa di simile.
andreamarra
24-01-2005, 14:58
Originariamente inviato da Banus
Da quello che si legge sul sito di Nvidia è l'uso semplice di normal map. Infatti il documento è datato 2000. Al tempo queste erano novità :p
http://www.nvidia.com/object/feature_nsr.html
Non parla di livelli di dettaglio per le texture. Comunque probabilmente Stalker implementerà qualcosa di simile.
Ah, ok!
QUindi dici che stalker implementa un qualcosa che fa aumentare il dettaglio delle texture quanto più ci si avvicina?
Siccome tu sei l'esperto delle ombre :D :) ti faccio una domanda... sai per caso se l'ombra proiettata negli esterni (di oggetti, mezzi, uomini e mostri) sarà influenzata dal movimento del sole... oppure si prenderà uno spot fisso come punto di luce al posto del sole in movimento?
E altra cosa :D vedo che il gioco ha ovviamente differenze di gestione delle luci dall'aperto al chiuso... ma quindi entrando in un chiuso il motore dinamicamente farà in modo da far gestire un maggior numero di luci e di ombre.. e se si esce fuori tornerà a renderizzare un'unica ombra da un'unica fonte di luce?
[pare che i 4 shot di ieri fossero del MP... chissà]
Da quello che si legge sul sito di Nvidia è l'uso semplice di normal map.
Infatti a me sembrava normalissimo Bump :D
Fare semplici Detail Map per texture non è una cosa complicata, l'Unreal Engine è dal '98 che le gestisce :D
Sarebbe il momento di iniziare finalmente con texture procedurali.....
Originariamente inviato da lowenz
Fare semplici Detail Map per texture non è una cosa complicata, l'Unreal Engine è dal '98 che le gestisce :D
Sarebbe il momento di iniziare finalmente con texture procedurali..... Io chiedo solo un prodotto "bello" a vedersi e "bello" a giocarsi. Che poi usino le texture quadrilabiali, i vertex shampoo o le mip map tip tap ... Poco importa. Speriamo esca qualcosa di valido nel complesso...!
sai per caso se l'ombra proiettata negli esterni (di oggetti, mezzi, uomini e mostri) sarà influenzata dal movimento del sole... oppure si prenderà uno spot fisso come punto di luce al posto del sole in movimento?
Se viene calcolata l'obra, tanto vale farla coerente con la posizione del sole :p
Piuttosto sulle ombre degli esterni sono perplesso.. in molti screenshot non si vedono proprio, mentre in un video all'aperto sono sicuro di averle viste. Spero che la scelta finale dei programmatori sia di lasciarle dappertutto :p
Da aperto a chiuso ancora non credo ci siano problemi... aggiungeranno un'ombra (fillrate permettendo :p)
Sarebbe il momento di iniziare finalmente con texture procedurali
Sì magari con la nextgen :D
Gestire caching, generazione dinamica e paging della memoria video sarebbe un incubo anche per Carmack ;)
le mip map tip tap
:rotfl:
Sì magari con la nextgen :D
Gestire caching, generazione dinamica e paging della memoria video sarebbe un incubo anche per Carmack ;)
Vabbè, appunto come dici tu, ci vogliono delle API all'altezza, ma cmq qualche tentativo potrebbero farlo: la potenza computazionale ora ce l'hanno. Se non altro usare un mip mapping di nuova concezione.....quello sopra proposto :D :D :D
andreamarra
24-01-2005, 15:52
Se viene calcolata l'obra, tanto vale farla coerente con la posizione del sole :p
Piuttosto sulle ombre degli esterni sono perplesso.. in molti screenshot non si vedono proprio, mentre in un video all'aperto sono sicuro di averle viste. Spero che la scelta finale dei programmatori sia di lasciarle dappertutto :p
Da aperto a chiuso ancora non credo ci siano problemi... aggiungeranno un'ombra (fillrate permettendo :p)
Ho fatto caso che in alcuni shot ci sono ombre e in altri no.
Però in tutti i video che ho visto, anche quelli più recenti, si vedono le ombre negli esterni dei mostri e dei nemici in genere. E ovviamente di strutture e mezzi.
In alcuni video anzi si vede anche l'ombra proiettata da noi stessi (vedi quel filmato sulla fisica ODE e sul ragdoll dello stesso)...
Dai, non credo che decideranno di eliminare le ombre dagli esterni.... [toccata di maroni :D]
Vabbè, appunto come dici tu, ci vogliono delle API all'altezza, ma cmq qualche tentativo potrebbero farlo: la potenza computazionale ora ce l'hanno.
Non ce l'hanno ancora. Di sicuro non basta per la generazione al volo (a parte in qualche banalissima demo :p), ma anche l'uso esteso di detail map può essere critico.. i giochi quando non sono CPU bound sono pixel bound.
Vabbè, come diceva non mi ricordo chi "si può giocare anche senza ombre", in fin dei conti... E senza PS 2.0... E senza Dx 9.0... E senza dettagli al massimo... E senza BimBumMapping... E senza AA e Aniso... Se il gameplay è valido possiamo giocarci anche in modalità stereogramma, checcefrega in fondo. Ci basta 'er gameplaye :D :D
Cmq... a forza di toccarmi gli zebe-dei... Finirò per diventare eunuco.
Vabbè, come diceva non mi ricordo chi "si può giocare anche senza ombre", in fin dei conti... E senza PS 2.0... E senza Dx 9.0... E senza dettagli al massimo... E senza BimBumMapping... E senza AA e Aniso... Se il gameplay è valido possiamo giocarci anche in modalità stereogramma, checcefrega in fondo. Ci basta 'er gameplaye :D :D
:sbonk:
andreamarra
24-01-2005, 16:10
bhè io tra un gioco graficamente mostruoso ma povero di spirito e carisma e uno meno appariscente ma ricco di contenuti... scelgo il secondo.
Ciò non toglie che se un gioco coniughi graficona allucinante e gameplay... a me va molto meglio, molto meglio :D
andreamarra
24-01-2005, 16:22
Propongo di cambiare il titolo attuale con "Stalker: sbaglio o bako si sta sgrattuggiando il marruggio?" :D
ok che ci sono forme dialettali siciliane.. ma credo che si capisca :D
Propongo di cambiare il titolo attuale con "Stalker: sbaglio o bako si sta sgrattuggiando il marruggio?" :D
ok che ci sono forme dialettali siciliane.. ma credo che si capisca :D
:asd: :asd:
meglio questo
"Stalker: nell'attesa diamoci una grattata, va!" :sofico:
Non ce l'hanno ancora.
Insomma :)
Il subsytem "GPU-Memoria onboard" ha un throughput teorico MOSTRUOSO, 10 volte e più quello del subsystem "CPU-Memoria centrale".
Lo sai meglio di me ;)
http://www.gpgpu.org/
Non vedo l'ora di prendere la 6600GT per metterla sotto torchio in applicazioni NON grafiche :)
Banus, questo fa per te, così ogni tanto lasci perdere la meccanica quantistica e ti dedichi a cose più facili :D :D :D
http://developer.nvidia.com/object/gpu_gems_2_home.html
Consiglio anche questo da leggere:
http://graphics.stanford.edu/papers/gpumatrixmult/gpumatrixmult.pdf
andreamarra
24-01-2005, 17:48
Originariamente inviato da trecca
:asd: :asd:
meglio questo
"Stalker: nell'attesa diamoci una grattata, va!" :sofico:
:asd:
cmq io aspetto con ansia un bel video preso direttamente dal gioco, non un trailer o altro. Un filmato hres proprio del gioco [ma deve essere davvero in alta risoluzione....], magari per far vedere (ovviamente in DX9....) i paesaggi all'aperto, e poi vedere senza tagli quando si entra dentro un edificio o quando si scende in scantinati o roba simile.... così almeno vediamo qualcosa di più "preciso" di questo motore grafico :)
p.s. ho letto che l'acqua in stalker sarà simile come effetto all'acqua in Morrowind. Non so se è un pregio o un difetto....
Banus, questo fa per te, così ogni tanto lasci perdere la meccanica quantistica e ti dedichi a cose più facili :D :D :D
http://developer.nvidia.com/object/gpu_gems_2_home.html
C'è un capitolo che si chiama:
Deferred Shading in STALKER
Oles Shishkovtsov (GSC Game World)
:cool:
Il subsytem "GPU-Memoria onboard" ha un throughput teorico MOSTRUOSO, 10 volte e più quello del subsystem "CPU-Memoria centrale".
Infatti prova a renderizzare con la sola CPU una scena dei giochi attuali. Se va dieci volte più lenta sei ancora fortunato :D
http://www.gpgpu.org/
Già noto :D
Purtroppo le possibilità sono limitate a causa della pipeline ancora troppo rigida. Soprattutto si è vincolati a un pattern rigido di accesso alla memoria.
"Stalker: nell'attesa diamoci una grattata, va!" :sofico: APPRUV'D! Forza mod, LAVORARE! Il topic ormai non ha più senso :D
p.s. ho letto che l'acqua in stalker sarà simile come effetto all'acqua in Morrowind. Non so se è un pregio o un difetto.... Beh in VentoMorroso era molto molto bella. Anche in HL2 è notevolissima. Però la domanda da porsi è un'altra secondo me: quanto ci cambia la vita se l'acqua è in pissel shadè 2.0 o 3.0? Insomma non mi risulta che il nostro Stalker si muova da un punto all'altro della mappa... andando di bolina. O che si immerga con Pellizzari alla ricerca di nuovi record da battere. Alla fine speriamo che boschi e interni siano ben confezionati, se poi sull'acqua non ci sono le larve di mosca che si schiudono sopravviveremo!
andreamarra
24-01-2005, 18:07
Beh in VentoMorroso era molto molto bella. Anche in HL2 è notevolissima. Però la domanda da porsi è un'altra secondo me: quanto ci cambia la vita se l'acqua è in pissel shadè 2.0 o 3.0? Insomma non mi risulta che il nostro Stalker si muova da un punto all'altro della mappa... andando di bolina. O che si immerga con Pellizzari alla ricerca di nuovi record da battere. Alla fine speriamo che boschi e interni siano ben confezionati, se poi sull'acqua non ci sono le larve di mosca che si schiudono sopravviveremo!
Tzè parli proprio tu che sei andato a vedere i fili della luce squadrati in uno shot con tre miliardi di poligoni :O !!
:sofico: :D :)
diciamo che se dobbiamo valutare la grafica e l'engine... per me è anche interessante vedere come verranno renderizzati i fluidi :)
E poi, se non c'è l'H2O non è bello di sicuro un gioco :O :asd:
Tzè parli proprio tu che sei andato a vedere i fili della luce squadrati in uno shot con tre miliardi di poligoni :O !! Beh beh beh... li ho notati ma su TUO suggerimento, sei stato TU il primo a vederli :D. Tra l'altro i fili mi sa che li vedrem ocostantemente (penso siano frequenti) per cui se sono difettosi (e poi contro il cielo azzurro...) danno fastidio, no?E poi, se non c'è l'H2O non è bello di sicuro un gioco :O :asd: Vero vero. Spero però che le margherite si possano raccogliere :asd:
Infatti prova a renderizzare con la sola CPU una scena dei giochi attuali. Se va dieci volte più lenta sei ancora fortunato :D
Aoh, te le cerchi :D :D :D
http://www.radgametools.com/pixowhy.htm
Quando rimetto le mani su un A64 lo provo :Prrr:
andreamarra
24-01-2005, 19:34
Beh beh beh... li ho notati ma su TUO suggerimento, sei stato TU il primo a vederli :D. Tra l'altro i fili mi sa che li vedrem ocostantemente (penso siano frequenti) per cui se sono difettosi (e poi contro il cielo azzurro...) danno fastidio, no?
l'ho fatto notare solo perchè poi mi prendevate per fanboy :O
[in effetti considerando la cura per i particolari nel gioco... dei fili della luce tondi erano il minimo]
Vero vero. Spero però che le margherite si possano raccogliere :asd:
Certo che si può :O! Puoi scegliere se farti una camomilla, se fare mama non mama o se fumartela :O!
Cos'e' esattamente l'HDR di nvidia?
Originariamente inviato da ciocia
Cos'e' esattamente l'HDR di nvidia?
E' meglio la domanda "cos'è" l'HDR, quella di Nvidia è una delle possibili implementazioni ;)
HDR=High Dynamic Range, ovvero "Elevato Range Dinamico".
In pratica invece di utilizzare 1 byte (integer) per canale di colore (Rosso, Blu, Verde) usi una rappresentazione in virgola mobile (floating point) di essi, per permettere essenzialmente maggior "risoluzione di colore". Utilissimo per scene in cui hai forti contrasti luminosi, dove altrimenti rischi di perdere nella resa di tale contrasto appunto.
P.S.: conosci il concetto di rappresentazione di un numero in virgola mobile?
Aoh, te le cerchi :D :D :D
http://www.radgametools.com/pixowhy.htm
Quando rimetto le mani su un A64 lo provo :Prrr:
Come promesso, per ora non su un A64 ma sul mio muletto
Athlon1000
256MB RAM
VIA KT133
screenshot: http://digilander.libero.it/lwzforge/DM-Gael.rar
e ho raggiunto a 640x480 la bellezza di 6 FPS, senza scendere troppo di dettaglio con queste impostazioni
[PixoDrv.PixoRenderDevice]
FogEnabled=True
Zoom2X=False (l'unico modificato, per restare a 640x480)
SimpleMaterials=True
LimitTextureSize=True
LowQualityTerrain=True
TerrainLOD=10
SkyboxHack=True
FilterQuality3D=1
FilterQualityHUD=1
HighDetailActors=False
SuperHighDetailActors=False
ReduceMouseLag=False
DesiredRefreshRate=0
DetailTexMipBias=0.000000
Use16bitTextures=False (proverò a mettere a 16)
Use16bit=True
UseStencil=False
UseCompressedLightmaps=False
DetailTextures=False
UsePrecaching=True
Con un Athlon64 3500+ e sotto Nforce3 penso si possa ottenere tranquillamente 35/40 FPS
:D :D :D
---EDIT---
Con la config in signature, stessa mappa, stesse impostazioni, stesso punto: 15 FPS :)
Con la config in signature, stessa mappa, stesse impostazioni, stesso punto: 15 FPS :)
Come dicevo :D
Siamo tranquillamente 10 volte sotto le prestazioni di una scheda media...
http://www.radgametools.com/pixofeat.htm
Fillrate di 86 Mpix/s :D
Le schede attuali sono estremamente potenti, purtroppo il numero di calcoli aumenta esponenzialmente con l'aumento di dettaglio e con la dimensione dei livelli.
Mi sono perso ma che state a dire voi due?:D
Originariamente inviato da R@nda
Mi sono perso ma che state a dire voi due?:D Discussione sul "chi ce l'ha più lungo"
Discussione sul "chi ce l'ha più lungo"
:p
semplicemente di non pretendere troppo dall'hardware attuale :D
Discussione sul "chi ce l'ha più lungo"
No, cmq è ancora un argomento interessante il software rendering, giusto per testare a fondo le potenzialità computazionali di un'architettura.
Per concludere.....Banus dovrebbe notare che la cifra riportata è per P4 a 3.3 Ghz che, da bravi P4, sono molto influenzati dal controller della RAM che non è on-chip, come invece accade nelle GPU quindi il miglior paragone sarebbe con un Athlon64, come ho detto io :O
Visto, ce l'ho più lungo io :D :D :D
Ma allora andrea quando diceva che i cespugli di Hl2 hanno un perchè aveva ragione!:eek:
:D
No, cmq è ancora un argomento interessante il software rendering, giusto per testare a fondo le potenzialità computazionali di un'architettura.
Ok ma qui stiamo discutendo su cosa è possibile o no con i mezzi attuali :D
Un renderizzatore software su PC per i giochi a breve non lo vedo...
magari per la Playstation 3 :D
Ok ma qui stiamo discutendo su cosa è possibile o no con i mezzi attuali :D
Un renderizzatore software su PC per i giochi a breve non lo vedo...
magari per la Playstation 3 :D
;)
Cmq io le texture procedurali voglio vederle, prima o poi.....meglio prima che poi :D
Per tornare OT avete dato un'occhiata all'arsenale? E' il paradiso dei camper-cecchini 'sto gioco :asd:
http://stalker.myexp.de/en/neu/svu.jpg
http://stalker.myexp.de/en/neu/svd.jpg
http://stalker.myexp.de/en/neu/vintorez.jpg
APPRUV'D! Forza mod, LAVORARE! Il topic ormai non ha più senso :D
ok visto che va bene mettiamolo per davvero :asd:
"Stalker: nell'attesa diamoci una grattata, va!"
mooooood cambia titolo :O
http://stalker.myexp.de/en/neu/svd.jpg
questo è un Dragunov!!
I mod sono in vacanza... Altro che lavorare.... :asd:
andreamarra
25-01-2005, 11:01
lol forse nel gioco saranno presente esoscheletri.... :oink:
edit: di sicuro un cyborg dotato di esoscheletro c'è nel gioco... chissà se potremo indossarlo anche noi... ma che figataaaa... :cool:
andreamarra
25-01-2005, 11:28
sui veicoli... pare (leggendo sul forum di oblivion lost) che i veicoli si potranno danneggiare, che si potranno riparare, che NON necessitano di benzina da mettere e che ovviamente si potranno mettere sotto nemici e abomini (dicono che il modello cambierà -del personaggio investito???- in uno danneggiato).
andreamarra
25-01-2005, 11:47
Ok, questa cosa è qui è per i tecnici del forum :D (quelli che parlano in ostrogoto :asd: )
Questa qui è la scheda dell'X-Ray Engine di stalker, ho preso la pagina relativa alle features DX9 (non è presente questa cosa nelle specifiche tecniche del motore, è una aggiunta).
Cosa ne pensate? Cose interessanti? Stronzate? :) [parlano di HDR :oink: e fanno riferimentio alle ombre e alle penombre... ma non capisco come sono tecnicamente)
http://stalker.myexp.de/ger/community/e3/SAVE0015.jpg
Ok, questa cosa è qui è per i tecnici del forum :D (quelli che parlano in ostrogoto :asd: )
La presentazione è vecchia, infatti se noti c'è scritto 2003 in fondo :p
Che dire, il deferred shading è una tecnica estremamente innovativa, l'ha sperimentata anche Fek l'anno scorso, serve a risolvere un bel po' di problemi quando si hanno molte luci.
andreamarra
25-01-2005, 12:09
La presentazione è vecchia, infatti se noti c'è scritto 2003 in fondo :p
Che dire, il deferred shading è una tecnica estremamente innovativa, l'ha sperimentata anche Fek l'anno scorso, serve a risolvere un bel po' di problemi quando si hanno molte luci.
visto... sarebbe bello avere dettagli maggiori... :)
Voglio shot DX9degli esterni :cry:
andreamarra
25-01-2005, 12:19
questa cosa è "strana".
E' sicuramente uno shot vecchio, preso da un filmato. Per me è bello, ma notavo i cavi della luce...
http://img178.exs.cx/img178/1715/cavi1rw.th.jpg (http://img178.exs.cx/my.php?loc=img178&image=cavi1rw.jpg)
qua invece sono tondeggianti e non squadrati :confused:
Ma no, è solo troppo compresso/incasinato per capire :). Ci sono shot che mostrano cavi fatti bene, per esempio questo (dal sito ufficiale, alta risoluzione):
http://www.stalker-game.com/download/gallery/screenshots/middle/sb_xray_21.jpg
Questo è anche il miglior esempio che abbia visto di vegetazione ultra-definita, tra le altre cose. Peccato per le rotaie (non i binari ma le parti in legno) che sono un po' spalmatine... Ma sono dettagli. Qui cmq penso sia attivo l'antialias, anzi direi sicuramente.
io credo che nella rifinitura non necessariamente si alza il numero di poligoni, anzi.
Per esempio, leggendo il changelog di una mappa di ns, volta dopo volta si vedeva che l' ottimizzazione é stata proprio nel diminuire il numero di poligoni, per rendere tutto più fluido.
Se, per esempio, i cavi fossero in movimento, per il vento, probabilmente non li noteresti, anche fossero squadrati
visto... sarebbe bello avere dettagli maggiori... :)
http://download.nvidia.com/developer/presentations/2004/6800_Leagues/6800_Leagues_Deferred_Shading.pdf
Ti avverto che è un mattone ;)
In pratica si renderizza su un buffer (G-Buffer) alcuni parametri importanti della scena (ad esempio normale alla superficie, direzione della luce) e poi con la seconda passata si calcola il colore del pixel.
andreamarra
25-01-2005, 12:39
Originariamente inviato da street
io credo che nella rifinitura non necessariamente si alza il numero di poligoni, anzi.
Per esempio, leggendo il changelog di una mappa di ns, volta dopo volta si vedeva che l' ottimizzazione é stata proprio nel diminuire il numero di poligoni, per rendere tutto più fluido.
Se, per esempio, i cavi fossero in movimento, per il vento, probabilmente non li noteresti, anche fossero squadrati
Quindi c'è il "rischio" che in fase di testing e debugging decidano di rimodellare ed eliminare poligoni o dettagli in modo da rendere il gioco fruibile al più ampio numero di persone?
E non potrebbero tenere i modelli o le ambientazioni con molti poligoni e far si che il giocatore li selezioni dal menù grafico se ha un PC HighEnd?? O ci sarebbero problemi?
In ogni caso è possibile che mancando tre mesi invece di sistemare il tutto dal punto di vista di compatibilità e denugging decidano di limare i modelli?
E non potrebbero tenere i modelli o le ambientazioni con molti poligoni e far si che il giocatore li selezioni dal menù grafico se ha un PC HighEnd?? O ci sarebbero problemi?
E' possibile (molti giochi lo fanno) ma è un lavoro in più per i modellatori. O si salvano due versioni degli oggetti a risoluzione diversa (= meno spazio su CD/DVD per i modelli), oppure si memorizza il modello in multirisoluzione, cioè come modello base + dettagli. I PC di fascia bassa si limitano a caricare il modello base...
Visto che fra le specifiche di XRay c'è la gestione del LOD (livello di dettaglio, delle mesh), mi aspetto una gestione a multirisoluzione, magari dinamica (più il PC è potente più riesci a mandare dettagli su schermo).
In ogni caso è possibile che mancando tre mesi invece di sistemare il tutto dal punto di vista di compatibilità e denugging decidano di limare i modelli?
Possibilissimo. Il team di grafici della Valve ha perso parecchio tempo a ridurre i poligoni della buggy-car, in modo da rendere il gioco più fluido. Queste cose devono essere fatte a mano, perchè gli algoritmi di semplificazione spesso fanno errori grossolani (esempio, spigoli evidenti).
Ecco il motivo per cui magari in rete si vedono screen da sogno e poi, alla fine, quando il gioco è sul pc... non è tutto oro quello che luccica.
Me tocco.
andreamarra
25-01-2005, 13:50
E' possibile (molti giochi lo fanno) ma è un lavoro in più per i modellatori. O si salvano due versioni degli oggetti a risoluzione diversa (= meno spazio su CD/DVD per i modelli), oppure si memorizza il modello in multirisoluzione, cioè come modello base + dettagli. I PC di fascia bassa si limitano a caricare il modello base...
Visto che fra le specifiche di XRay c'è la gestione del LOD (livello di dettaglio, delle mesh), mi aspetto una gestione a multirisoluzione, magari dinamica (più il PC è potente più riesci a mandare dettagli su schermo).
Possibilissimo. Il team di grafici della Valve ha perso parecchio tempo a ridurre i poligoni della buggy-car, in modo da rendere il gioco più fluido. Queste cose devono essere fatte a mano, perchè gli algoritmi di semplificazione spesso fanno errori grossolani (esempio, spigoli evidenti).
Quindi ad esempio magari installiamo stalker e ci becchiamo le ruote pentagonali... ma io non capisco: cosa può comportare in termini di fluidità per un PC attuale avere ad esempio delle ruote rotonde o delle ruote squadrate?
Ad esempio io non ho capito per quale motivo i personaggi principali di Doom3 avevano le teste a punta orrende), e con una mod diventavano rotonde senza perdita di prestazioni... come mai??
Sempre a proposito di questo LOD: tecnicamente fa si che in maniera dinamica quanto più ci si avvicini ad un oggetto quanto più questo aumenti il dettaglio poligonale e il dettaglio della texture, vero?
Quindi ad esempio magari installiamo stalker e ci becchiamo le ruote pentagonali... ma io non capisco: cosa può comportare in termini di fluidità per un PC attuale avere ad esempio delle ruote rotonde o delle ruote squadrate?
Ad esempio io non ho capito per quale motivo i personaggi principali di Doom3 avevano le teste a punta orrende), e con una mod diventavano rotonde senza perdita di prestazioni... come mai?? Sempre a proposito di questo LOD: tecnicamente fa si che in maniera dinamica quanto più ci si avvicini ad un oggetto quanto più questo aumenti il dettaglio poligonale e il dettaglio della texture, vero? Beh un "tondo" è molto più complesso da gestire, sia esso una circonferenza, un cilindro, una sfera... Calcoli in più da fare = più prestazioni richieste. Il LOD è quello che dici tu, si. Per la storia delle ruote pentagonali... beh si, potrebbe accadere eccome (purtroppo). In merito alle teste a punta di D3 c'è da dire che se non altro c'erano già negli screenshot anche prima dell'uscita del gioco... Non si è trattata di una sorpresa. Chiaro che se in Stalker vedremo il trattore montato sul cubo di Rubick a me gireranno non poco i gingilli...
andreamarra
25-01-2005, 14:00
Beh un "tondo" è molto più complesso da gestire, sia esso una circonferenza, un cilindro, una sfera... Calcoli in più da fare = più prestazioni richieste. Il LOD è quello che dici tu, si.
Ovvio che a livello poligonale far gestire una ruota "tonda" (o meglio, che tende al tondo... tecnicamente dovrebbe essere composta da infiniti poligoni :D) è un carico per la GPU... ma se fanno schede video che gestiscono milioni di poligoni... vuoi che per cento-duecento poligoni il tutto muoia? Ok, si rallenta... ma non credo che invece che andare a 50 fps con delle ruote tonde il gioco andrà a 28... Anche se mi va a 47 fps (e per me sono ancora troppi 3 fps in meno...) cosa me ne frega? Stesso discorso se invece di farne 30 ne fa 27.
la cosa che non capisco ad esempio è il caso delle teste di Doom3.
I personaggi avevano texture del volto molto belle, ma poi vedevi le teste a punta orrende. In quel punto mi fa ad esempio 45 fps.
Con la mod le teste diventano rotonde e belle da vedere, non si ha più quell'effetto orrendo del gioco orginale. Nello stesso punto mi fa 45-44 fps.
Cosa cambia in questo caso? Perchè non mettere da subito teste rotonde (che poi sono visualizzate solo durante scene di intemezzo e non di gioco) e affidarsi a quelle squadrate?
Ancora sulle ruote: perchè fare le ruote dei veicoli di hl2 squadrati? Prestazioni? E allora perchè poi durante il gioco mi ritrovo duemila pneumatici perfettamente tondi sparsi per tutto il gioco?
Queste sono cose che non capisco :p
p.s. sulle ruote del trattore la pensa anch'io così... dopo averle viste così assolutamente perfette le pretendo così anche all'uscita del gioco :D
Ancora sulle ruote: perchè fare le ruote dei veicoli di hl2 squadrati? Prestazioni? E allora perchè poi durante il gioco mi ritrovo duemila pneumatici perfettamente tondi sparsi per tutto il gioco? Da inesperto direi che il problema dipende dal movimento. Le ruote dei mezzi devono traslare, ruotare, sterzare, invertire la marcia, accelerare, rallentare, ... Mentre le ruote sparse per il gioco sono spostabili ma forse i calcoli richiesti sono meno complessi. Io personalmente preferirei un calo di fps ma con le ruote tonde, non posso credere che su tutta una scena piena zeppa di poligoni... cambiare le ruote da tonde a fette biscottate cambi drasticamente il framerate. Vedi Doom3 con la patch (che non ho provato, è effettivamente un TONDO il risultato, oppure sono tipo 10 poligoni in più e l'efetto è quello). Io di TONDO TONDO ricordo Serious Sam, per dire. Spettacolo.
andreamarra
25-01-2005, 14:14
Da inesperto direi che il problema dipende dal movimento. Le ruote dei mezzi devono traslare, ruotare, sterzare, invertire la marcia, accelerare, rallentare, ... Mentre le ruote sparse per il gioco sono spostabili ma forse i calcoli richiesti sono meno complessi. Io personalmente preferirei un calo di fps ma con le ruote tonde, non posso credere che su tutta una scena piena zeppa di poligoni... cambiare le ruote da tonde a fette biscottate cambi drasticamente il framerate. Vedi Doom3 con la patch (che non ho provato, è effettivamente un TONDO il risultato, oppure sono tipo 10 poligoni in più e l'efetto è quello). Io di TONDO TONDO ricordo Serious Sam, per dire. Spettacolo.
sarebbe possibile se però tutti i mezzi di hl2 potessero essere usati. E non è così :)
Paradossalmente le macchine e i camion con le ruote a fetta biscottata non potevi usarle (al massimo le potevi spostare con la GGun o con le granate) mentre le ruote sfuse potevi farle rotolare per terra lanciandole, prendendole in mano, facendolo saltare per aria... in più le ruote di HL2 erano elastiche, se tiravi un oggetto di poco peso alla cima di una catasta di ruote vedevi l'effetto "budino" della gomma. Rimbalzavano, se colpivano un muro rinculavano indietro e poi cominciavano a ruotare sempre più velocemente fino a fermarsi.
Insomma, incredibilemente le ruote quadrate dei mezzi nel gioco non era fruibili e non erano soggetti alla fisica, le ruote sfuse (e ce n'erano anche trenta in certi punti...) invece oltre che essere picscellate, gommose e soggette alla fisica... erano perfette e con moltissimi poligoni.
Questo sarà un mistero che non sveleremo mai :p
Si vero, mi vengono in mente ora i camioncini con le gomme "bucate" che sembravano usciti da Wolfenstain 3D... Non saprei dire, andrebbe chiesto a loro. Un po' come il mistero delle rotaie 3D e 2D, anche quello è abbastanza ridicolo. E i cespugli? Uguale.
andreamarra
25-01-2005, 14:31
Si vero, mi vengono in mente ora i camioncini con le gomme "bucate" che sembravano usciti da Wolfenstain 3D... Non saprei dire, andrebbe chiesto a loro. Un po' come il mistero delle rotaie 3D e 2D, anche quello è abbastanza ridicolo. E i cespugli? Uguale.
Sui cespugli posso capirli: mi pare che mettere oggetti 2D ruotanti nella mappa serva per non appesantire il motore (ma credo che probabilmente il motore non sia nato con l'intento di gestire spazi ampi ricchi di fogliame e erba ecc. ecc.), infatti mettere ceslugli e oggetti 3D credo che sia -moltiplicando per quanti poi sono visualizzati nello stesso momento- una bella mazzata per la GPU. Sebbene in alcune mappe dell'alpha questi famigerati cespugli apparivano tridimensionali e molto belli. Doccia fredda poi nel gioco completo.
Infatti stalker mi stupisce per come gestisce spazi e vegetazione ultra intricata... evidentemente i programmatori hanno gestito molto meglio quel lato del motore per la renderizzazione scalabile di questi componenti (meno male!!!!). In più si muovono. E vengono anche illuminati dinamicamente.
Per quanto riguarda le rotaie di HL2, non lo capirò mai... capisco che mettere trecento cespugli simultaneamente in 3D per un motore che ha problemi da questo punto di vista sia una mole "abnorme" di dati... ma mettere TRE (dico tre) poligoni per rialzare le rotaie, cosa gli costava?
Soprattutto considerando che poi venti metri dopo le rotaie tornavano ad essere perfettamente 3D... questi resteranno misteri :D
Cmq preparati spiritualmente a qualche doccina freddina freddina... o per lo meno tiepida. Ci sono degli screen che obiettivamente sembrano un po' troppo carichi di dettaglio (ruote, oggetti sparsi per i prati, erba, ecc...). All'epoca della leaked alpha beta gamma (ho avuto modo di verificarlo di persona sul pc di un amico di mioccuggino, io non lo avrei maaaai scaricato...) l'impressione che ne ricavai era questa: ottima palette per le texture (direi stile HL2) ma per il resto niente di che, cioè anni luce da quello che si vedeva sulle schermate già in rete nello stesso periodo. Chiaro che una alpha non significa nulla, però andiamoci piano anche con le spiegazioni del team di sviluppo (che vende sempre bene la propria merce, ovviamente).
andreamarra
25-01-2005, 15:07
Cmq preparati spiritualmente a qualche doccina freddina freddina... o per lo meno tiepida. Ci sono degli screen che obiettivamente sembrano un po' troppo carichi di dettaglio (ruote, oggetti sparsi per i prati, erba, ecc...). All'epoca della leaked alpha beta gamma (ho avuto modo di verificarlo di persona sul pc di un amico di mioccuggino, io non lo avrei maaaai scaricato...) l'impressione che ne ricavai era questa: ottima palette per le texture (direi stile HL2) ma per il resto niente di che, cioè anni luce da quello che si vedeva sulle schermate già in rete nello stesso periodo. Chiaro che una alpha non significa nulla, però andiamoci piano anche con le spiegazioni del team di sviluppo (che vende sempre bene la propria merce, ovviamente).
Su questo sono daccordo, effettivamente certi screen (o meglio, il 99% degli screen) hanno un dettaglio poligonale assolutamente sontuoso. Ci sono costruzioni e palazzi da lasciare senza fiato.
Vegetazione florida e foltissima, dettagli poligonali di rocce e altro sulla strada, nulla è disegnato. Mentre ad esempio negli screen di HL2 non si vedevano mai cespugli 3D o foglie non spalmate o oggetti come sacchetti di plastica non spalmati.
A meno che non rifacciano totalmente i modelli poligonali di quasi tutte le strutture, penso però che bene o male la qualità media dovrebbe essere (toccandoci i maroni :D) quella della stragrande maggioranza degli screen di stalker.
Inogni caso lo stile grafico mi garba moltissimo, più che altro spero nella gestione delle ombre e delle luci (dove qui pare davvero impressionante).
Se per FC tutto quel popò di grafica l'ho assorbito "male" a causa delle pretese eccessive HW (dovevo abbassare un sacco di cose, senza filtri... e il gioco perdeva un casino...), se mi sono "andate bene" certe cose grafiche di HL2 -almeno mi andava sempre fluidissimo e al massimo-.... adesso per metà circa del 2005 egoisticamente dovendo probabilmente cambiare sistema mi aspetto una grafica sontuosa. Non è importante che ci sia, ma non nascondo che mi aspetto una grafica iperealistica.
l'alpha l'ho vista, nonostante sia molto molto vecchia e in DX7-8 a me ha lasciato una ottima impressione anche dopo aver visto la triade del 2004, più che altro mi ha impressionato moltissimo la fisicità dei movimenti, con la visuale che oscilla realisticamente... oltre alla vegetazione assolutamente completa e ancor di più mi ha lasciato sorpreso la gestione impressionante degli spazi aperti -si vede a distanze davvero notevoli-
In ogni caso, se solo dovessi vedere una scena tratta dal video (lo stalker cha cammina su una collinetta mentre il cielo è grigio e piove, con gli uccelli in volo e il vento che solleva foglie e altro spostandole da destra a sinistra, e vedere poi in lontananza branchi di animali correre o saltare per quelle praterie, mentre il cielo scaglia fulmini d'atmosfera) a me basterebbe eccome :cool:
AAAHHhhhhh :cool:
andreamarra
25-01-2005, 16:18
Allora, praticamente in una chat log di fine 2004 hanno fatto alcune domande a uno sviluppatore del gioco.
Gli è stato chiesto se gli edifici potranno essere disctrutti da missili, granate o colpi in generale, ecco....
What are the capabilities of the destruction system? Can every part of the enviroment be destroyed (like buildings etc)?
Oleg
Not every part can be destroyed, but the list of destructible objects is big, including Lenin's statues:)
:oink:
chissà se c'è una lista degli oggetti e delle strutture che si possono smandrappare nel gioco :cool: ... e speriamo che sia bella corposa come lista :sperem: :tocchiamociimaroni:
siiii abbattiamo le statue di Lenin :asd: :Perfido:
andreamarra
25-01-2005, 16:23
siiii abbattiamo le statue di Lenin :asd: :Perfido:
:asd: magari vedi Ilvio che vaga per la città e poi scaglia il treppiedi dietro a' capa del mangia bambini :rotfl:
Questa cosa qui è interessante.... :D
When we will see screenshots of DX 9 + Shader 3.0 in an outdoor environment?
<Alexey>
Let it be our surprise. ;)
che dire... vogliono farci la sopresa e non mostrare ancora screen DX9 con shader model 3 e altre cagatine varie :asd:...
fmagari la sorpresa sarà... negativa :asd: :sofico:
andreamarra
25-01-2005, 16:25
Questa cosa qui è molto interessante....
Are there any additional features added to Stalker which aren't mentioned on the site?
Oleg
Yes, and a lot! we have preserved some surprises;)
praticamente di tutto quello che è scritto nel sito tra le features del gameplay... ce ne sono ancora un bel pò che non sveleranno se non "a giochi fatti" :asd: [come sono fine umorista :cool: ]
io dico MAHHHHH :mbe: :mbe: :mbe:
andreamarra
25-01-2005, 16:43
io dico MAHHHHH :mbe: :mbe: :mbe:
e lo so, perde colpi che ci vuoi fare :O!
Cmq anche qui potremo raccogliere oggetti con le mani come in HL2.
Ovviamente immagino i chili di merda lanciati anche su questo gioco perchè non si vedranno le mani prendere gli oggetti.
Ah, Oleg dice che il gioco uscirà in due versioni: CdRom e DVD... io ovviamente vado per la versione DVD :cool:
I tedeschi sono "sfigati": praticamente in tutte le versioni sarà possibile smembrare i corpi dei cadaveri e far saltare braccia o gambe. Nella versione tedesca non sarà possibile.
E per gli amanti delle macchine sfasciate contro un muro... lui dice che ci saranno tanti punti di rottura e modelli vari per rendere l'idea del colpo al mezzo.
:toccandociimaroni:
andreamarra
25-01-2005, 16:46
per i secchioni del forum :O! :D
Will the entire lighting computed dynamically each frame or with use of lightmaps in same time? Will the game engine use 3d textures? If so how?
<Alexey>
In DX8 we combine lightmaps with dinamic lights from dynamic light sources. In DX9 lights are dynamic. The game uses bumpmapping, also in DX9.
QUi parla delle luci nel motore grafico... cosa ne pensate?
Ah, questa chat log è disponibile qui
http://stalker.myexp.de/forum/viewtopic.php?t=1235
I tedeschi sono "sfigati": praticamente in tutte le versioni sarà possibile smembrare i corpi dei cadaveri e far saltare braccia o gambe. Nella versione tedesca non sarà possibile.
e perchè? :mbe: :confused:
censura?
censura? Si ma non è la prima volta, molto spesso è stata applicata una censura del genere in altri titoli (solo per il popolo tedesco)... Tanto sanno dove trovare le patch!
andreamarra
25-01-2005, 17:00
censura?
esattamente.
considera che in austria e in germania non sono consentite pubblicità e venditra di soldatini come da noi. Per ovvi motivi, sono ancora scottati dal terrore di quegli anni.
molti giochi in germania vengono modificati, ad esempio il sangue diventa verde e i nemici diventano zombie,
Io cinicamente però qualcuno lo vorrei poter smembrare... :Perfido:
HDR=High Dynamic Range, ovvero "Elevato Range Dinamico".
In pratica invece di utilizzare 1 byte (integer) per canale di colore (Rosso, Blu, Verde) usi una rappresentazione in virgola mobile (floating point) di essi, per permettere essenzialmente maggior "risoluzione di colore". Utilissimo per scene in cui hai forti contrasti luminosi, dove altrimenti rischi di perdere nella resa di tale contrasto appunto.
P.S.: conosci il concetto di rappresentazione di un numero in virgola mobile?
non lo conosco....ma mi sa che stiamo andando un po' troppo sul lato tecnico:O :p
andreamarra
25-01-2005, 22:41
ma secondo voi questo shot in DX9 è ritoccato?
A me sinceramente fa impressione (in senso positivo), mi sembra incredibile che lo vedrò in movimento sul mio monitor...
Che ne dite?
http://img187.exs.cx/img187/3486/nuovo3mf.th.jpg (http://img187.exs.cx/my.php?loc=img187&image=nuovo3mf.jpg)
tra l'altro lo stesso modello in altri shot (però DX8...) non sembra così stupendo... che dipenda dal fatto che negli interni le luci sul corpo e sul volto della creatura diano un effetto più "horror" realistico?
nel video sul sito ufficiale (quello sulle DX9) però il modello appare molto simile a quello postato....
:tocchiamociimaroni: :D
edit: mi pare che di notte o al buio con una luce contro, questi esseri sono effettivamente resi così in molti shot (eccetto le luci dinamiche sul corpo delle DX9), mentre appaiono meno terrificanti (nel senso horror, ma con un dettaglio pressochè uguale ) di giorno.
che ne dite :confused:??
ronaldovieri
25-01-2005, 22:50
:cry: rimandato :cry:
paura ehhh:D
non lo conosco....ma mi sa che stiamo andando un po' troppo sul lato tecnico:O :p
http://en.wikipedia.org/wiki/Floating_point
è un tantinello tecnico :D
Cmq in pratica serve per rappresentare numeri reali molto piccoli e molto grandi, necessari appunto per avere "intervalli" di colore più estesi dei classici.
Will the entire lighting computed dynamically each frame or with use of lightmaps in same time?
Se tutto il gioco avesse illuminazione dinamica in senso stretto e NESSUNA lightmap (in pratica illuminazione delle texture precalcolata), non basterebbero 10 6800Ultra, a massimo dettaglio.
andreamarra
25-01-2005, 23:08
Se tutto il gioco avesse illuminazione dinamica e NESSUNA lightmap (in pratica illuminazione delle texture precalcolata), non basterebbero 10 6800Ultra a massimo dettaglio.
certo, ma praticamente per le DX8 il gioco prevede luci dinamiche e lights map, per le DX9 non ho capito cosa intenda dire...
ho letto nelle specifiche il gioco può gestire fino a 50 ombre dinamiche per frame... è possibile???
certo, ma il programmatore dice proprio così :eek: ??
Io avevo capito che per le DX8 il gioco prevedeva luci dinamiche e lights map, per le DX9 non ho capito cosa intenda dire...
Io ho capito che "si potrebbe fare".
Del resto hanno pure detto che hanno optato per il caro vecchio bumpmapping al posto delle texture 3D (che esistono già).
Cmq si può fare tutto dinamico se le fonti di luce non sono troppe.
- EDIT, perchè non ne sono sicuro -
.....Banussssssssssss ci servi :D :D
- EDIT, perchè non ne sono sicuro -
.....Banussssssssssss ci servi :D :D
Pero' il risultato visivo e' peggiore che usando un mix :)
andreamarra
26-01-2005, 00:00
Originariamente inviato da fek
Ecco qui, ne arriva un altro di sapientone :O
adesso si che nel 3D si parlerà solo in ostrogoto :O!
:D Ciao fek :D :)
anche secondo fek non c'è dubbio... sta perdendo colpi :O :asd:
andreamarra
26-01-2005, 00:11
anche secondo fek non c'è dubbio... sta perdendo colpi :O :asd:
a me pare cmq che la sfiga ce la stiamo tirando da soli... :asd:
andreamarra
26-01-2005, 09:18
vojoooo :cry:
Penso che tutto dipenda dal modello matematico di illuminazione usato.
Ecco qui, ne arriva un altro di sapientone
Ci fanno con lo stampino, poi ci mettono in scatola e ci spediscono a seminare sapienza nei forum della rete :D :D :D
http://www.giochiritrovati.it/images/sapientino.jpg
A pensarci bene potrebbe essere un bel giochino in attesa di Maggio.....:asd:
Quincy_it
26-01-2005, 09:50
vojoooo :cry:
Idem. ;)
Pensa che l'ho prenotato da Play.com da svariati mesi. :p
Il Deferred shading è pensato proprio per gestire casi con molte luci dinamiche. Comunque ha un bel po' di complicazioni, e vista la data della presentazione (2003) è possibile che sia stato scartato dal team di Stalker.
Poi come ha detto fek è meglio usare più tecniche diverse...
TheRipper
26-01-2005, 11:21
Scaricatevi questi due filmati:
http://www.playable.de/downloads/details154.html
http://www.playable.de/downloads/details155.html
Hmmm non si collega manco a calci... :muro:
TheRipper
26-01-2005, 12:12
Hmmm non si collega manco a calci... :muro:
Clicca qua':
Parte 1 (http://www.playable.de/downloads/redirect154.html/id=bbe5cb3953818b6a204bff8242fe5cca)
Parte 2 (http://www.playable.de/downloads/redirect155.html/id=7bbb94138b4607c492478f848b22111f)
Nulla... finestra bianca e non procede. Boh, che sia la connessione di oggi... mistero.
TheRipper
26-01-2005, 12:18
Nulla... finestra bianca e non procede. Boh, che sia la connessione di oggi... mistero.
Devi aspettare...
Ok ora va
---------------
"Sorry, too many connections"
---------------
:mc:
Penso che tutto dipenda dal modello matematico di illuminazione usato.
Chiaramente usando un modello globale tipo Radiosity il risultato e' migliore.
Ma qui si sta parlando di grafica generata in tempo reale, e con gli attuali modelli di illuminazione implementabili (tutti locali), si ha un risultato sicuramente migliore usando lightmap, o derivati dove serve, e luci dinamiche dove serve.
In fondo, in una scena, solo una piccola parte delle luci sono dinamiche, perche' ricalcolare la stessa cosa ogni frame quando lo si puo' fare una volta sola con migliore qualita'?
andreamarra
26-01-2005, 13:10
Originariamente inviato da TheRipper
Scaricatevi questi due filmati:
http://www.playable.de/downloads/details154.html
http://www.playable.de/downloads/details155.html
sono in donwload, grazie :)
anticipazioni su cosa fanno vedere :D???
;)
anticipazioni su cosa fanno vedere :D???
gli stalker che tro@@@no :eek:
c'è proprio tutto in questo gioco :eek::eek:
:sofico:
andreamarra
26-01-2005, 13:36
Originariamente inviato da Leron
gli stalker che tro@@@no :eek:
c'è proprio tutto in questo gioco :eek::eek:
:oink:
in alcuni forum è stato chiesto se c'erano donne stalker nel gioco, non è chiara la faccenda comunque. POtrebbero anche esserci, ma sinceramente in un ambiente così credo che la libido (soprattutto dopo aver sventrato uno zombie o un animale come quello con l'occhio enorme e mobile...) in quei casi passi in ultimo piano :asd:
Ahh, ricordo che ad esempio in Ultima 7 :cool: si poteva giacere con la bella locandiera.... :oink:
intanto sto a metà del primo video... vediamo un pò... :)
Io sto scaricando leeeeeeeeeentamente.... a 24 kbps... sigh.
dai video sembra una figata allucinante :eek:
anche se gli alberi grossi sono veramente scarsi di poligoni(come nella alpha): un fusto a parallelepipedo non è granchè
andreamarra
26-01-2005, 13:43
Chiaramente usando un modello globale tipo Radiosity il risultato e' migliore.
Ma qui si sta parlando di grafica generata in tempo reale, e con gli attuali modelli di illuminazione implementabili (tutti locali), si ha un risultato sicuramente migliore usando lightmap, o derivati dove serve, e luci dinamiche dove serve.
In fondo, in una scena, solo una piccola parte delle luci sono dinamiche, perche' ricalcolare la stessa cosa ogni frame quando lo si puo' fare una volta sola con migliore qualita'?
fek lo so che tu di grafica sei digiuno peggio di me :O :asd: :D ma ti faccio una domanda lo stesso anche se si parla di un gioco della concorrenza :)
leggendo le specifiche di questo motore X-Ray, che ne pensi? Lo ritieni molto evoluto? Ovviamente a livello puramente teorico, considerando che non lo abbiamo potuto vedere in movimento ancora.
Non ti sto chiedendo quando esce B&W2 (Esce quando è pronto, lo so :D)...
io ho scaricato il primo file a casa a 82kb/s di media :asd:
andreamarra
26-01-2005, 13:49
a me mancano circa 6 minuti.... ok sigaretta sotto la neve aspettando....
il secondo invece non me lo fa ancora scaricare, dice che le 2 (DUE) connessioni massime sono occupate.... prima me lo stava tirando giù poi si è interrotto...
leggendo le specifiche di questo motore X-Ray, che ne pensi? Lo ritieni molto evoluto? Ovviamente a livello puramente teorico, considerando che non lo abbiamo potuto vedere in movimento ancora.
Francamente dalle specifiche si capisce sempre molto poco, a occhio sembra un motore 3d allineato con quelli di oggi.
andreamarra
26-01-2005, 14:13
Che dire, perde proprio colpi....
MARO'!!!!! THAT'S IS MY GAME :cool: !!!!
Ma che gestione degli esterni-interni ha questo motore grafico??? Fighissimo.... che dettaglio, che vegetazione... gli alberi a me sono parsi molto belli e vari, si muovo pure al vento...
il fuoco è dinamico e la luce prodotta lampeggia come nella realtà... sembra anche molto realistico, spero però sia volumetrico e non piatto come quello di HL2, anche se non si vede la mano che prende i cadaveri dai piedi la sensazione di trattarli come carne morta e di portarli in giro senza compassione è fantastica...
Il dettaglio poligonale è, per quello che si riesce a vedere, altissimo. Ruote tondissime :D, fisica realistica, effetti di luce dinamici anche negli esterni, nemici convincenti... ma io mi sono innamorato proprio....
Ma se non sbaglio i video sono riferiti alla versione DX8 ancora, vero???
Ora scarico il secondo, questa volta lo sto tiorando giù a 60 circa... :cool:
non vedo l'ora...
andreamarra
26-01-2005, 14:16
dai video sembra una figata allucinante :eek:
anche se gli alberi grossi sono veramente scarsi di poligoni(come nella alpha): un fusto a parallelepipedo non è granchè
E' una figata allucinante, non "sembra".... :cool:
gli alberi grossi non hanno un dettaglio elevatissimo, ma non sono neanche da buttare anzi.. ce ne sono moltissimi e la vegetazione in generale è formidabile (anche se fossero proprio come quelli dell'alpha mi accontento, sono molto intricati e realistici lo stesso).
andreamarra
26-01-2005, 14:18
Francamente dalle specifiche si capisce sempre molto poco, a occhio sembra un motore 3d allineato con quelli di oggi.
Grazie per la consulenza :D
Il fatto è che certi video degli interni DX9 e certi shot DX9 mi avevano "spaventato" a causa di un sacco di ombre dinamiche e di ombre prodotte da braccia o tentacoli che si adagiavano sul modello stesso... e allora mi preoccupavo per la mia ercolina... :)
Non ti preoccupare cmq che aspettiamo bramosi&bavosi anche B&W2 :O :D ;)
Gnnnnnnnnnnnnnnnn ....
GNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN.....
(indovina cosa sto stringendo e con quanta forza :cry: :cry: )
E' una figata allucinante, non "sembra".... :cool:
gli alberi grossi non hanno un dettaglio elevatissimo, ma non sono neanche da buttare anzi.. ce ne sono moltissimi e la vegetazione in generale è formidabile (anche se fossero proprio come quelli dell'alpha mi accontento, sono molto intricati e realistici lo stesso).
si si sono daccordo :cool:
l'apunto per gli alberi era perchè mi pareva uno stacco un po' grossolano: textures bellissime ma qualche albero di quelli grossi è proprio un parallelepipedo fatto da 4 facce :eek: e per un albero spesso 60cm non è granchè :D
certo mica fa la differenza, ma pensavo che questo lo avessero cambiato dall'alpha :)
PS: si può sapere dove e quando li hanno girati questi video? e magari con che config? :D
cmq IMHO : da quello che ho visto si prospetta di diventare IL miglior FPS di tutti i tempi, nonchè il mio gioco preferito e probabilmente il prossimo game of the year :D
Bellissimi i filmati (ho visto il primo) anche se fa vedere solo la sezione multi si notano subito delle cose buone:
La cura per i particolari
La grandezza dello scenario
La fisica c'è ed è buona
Graficamente non so se sia già in Dx9 ma è davvero molto bello
Le ruote sono rotonde (:D )
C'è anche l'acqua! (:D )
Insomma Stalker c'è,è concreto,esiste e sembra proprio un gran bel gioco!
andreamarra
26-01-2005, 14:29
Gnnnnnnnnnnnnnnnn ....
ciao enunchino :vicini: :flower: :asd: :D
guarda che i video in game sono (anche se ripresi mentre lo si prova su un monitor flat, e a bassa risoluzione) semplicemente favolosi...
non è come per altri giochi lineari o pseudo lineari con libertà di movimento ma in cui sempre devi affrontare livelli in sequenza... fanno vedere cosa si può fare nel gioco, ovvero esplorare, combattere, occulatere nemici, tornare indietro, entrare in un edificio, raccogliere le margheritine di campo :asd:, disinfestare una zona da campi magnetici o altro, prendere mezzi e così via.... un conto è in un gioco lineare o pseudo lineare dove magari vedi solo alcune cose interessanti e belle e poi il gioco nel resto è piatto o poco incisivio... qui si vede (essendo il gioco di una libertà pazzesca) una giornata tipo di uno stalker... quindi le stesse cose del video le potremmo replicare noi, oppure mettere delle varianti o altro. Qua nei limiti del possibile decidiamo noi il nostro destino e la nostra avventura :)
stringiamoci i maroncini ma non con troppa forza, ecco :sofico:
TheRipper
26-01-2005, 14:29
Bellissimi i filmati (ho visto il primo) anche se fa vedere solo la sezione multi si notano subito delle cose buone:
La cura per i particolari
La grandezza dello scenario
La fisica c'è ed è buona
Graficamente non so se sia già in Dx9 ma è davvero molto bello
Le ruote sono rotonde (:D )
C'è anche l'acqua! (:D )
Insomma Stalker c'è,è concreto,esiste e sembra proprio un gran bel gioco!
Guarda che non e' in multy:D
Perchè la percezione della luce dipende dalla posizione del punto di vista dell'osservatore - che si presuppone vari ogni frame - e non solo dalla posizione della fonte di luce :O
Sì, lo so che lo sai :D :D :D
TheRipper
26-01-2005, 14:31
Gnnnnnnnnnnnnnnnn ....
Attento che rischi un'orchite:asd: :asd:
Guarda che non e' in multy:D
Ma sei sicuro?
A me sembrava uno scontro in Multi
Bhe se così non fosse cambia poco,quello che si vede mi piace!:D
ciao enunchino :vicini: :flower: :asd: :D guarda che i video in game sono (anche se ripresi mentre lo si prova su un monitor flat, e a bassa risoluzione) semplicemente favolosi... Cambierò il mio avatar, cosa ti devo dire....
http://www.operaheb.co.il/essay/essay27a.jpg
Sto scaricando il video, a forza di start-pause-start-pause ci sono riuscito... Vediamo... Intanto lo stritola-maròni è attivo.
Attento che rischi un'orchite:asd: :asd: Chi ha detto WoW? Chi? CHI?
TheRipper
26-01-2005, 14:36
Ma sei sicuro?
A me sembrava uno scontro in Multi
Bhe se così non fosse cambia poco,quello che si vede mi piace!:D
Ma per curiosa curiosita' hai scaricato questo:
progamerz_gc_2004_part1.zip
andreamarra
26-01-2005, 14:37
si si sono daccordo :cool:
l'apunto per gli alberi era perchè mi pareva uno stacco un po' grossolano: textures bellissime ma qualche albero di quelli grossi è proprio un parallelepipedo fatto da 4 facce :eek: e per un albero spesso 60cm non è granchè :D
certo mica fa la differenza, ma pensavo che questo lo avessero cambiato dall'alpha :)
PS: si può sapere dove e quando li hanno girati questi video? e magari con che config? :D
cmq IMHO : da quello che ho visto si prospetta di diventare IL miglior FPS di tutti i tempi, nonchè il mio gioco preferito e probabilmente il prossimo game of the year :D
Effettivamente quando si ha tanto si vuole ancora di più, effettivamente l'albero dietro cui si ripara il tipo che gioca è molto realistico sebbene abbia i rami squadrati. GLi altri in linea di massima sono rotondi e realistici, e poi sono in abbondanza. Io credo che si passerà sopra a questa frivolezza (certo, se erano perfettamenti tondeggianti sarebbe stato un delirio, ma così fanno lo stesso la loro porca figura :oink: )
Molto probabilmente essendo footage che mostrano gli esterni, dovrebbero essere in DX8. In una chat log che ho postato pare che i programmatori non faranno vedere ancora per un pò shot o video degli esterni in DX9, vogliono farci la sorpresa... :sperem:
La dfinizione di fps gli va stretta, io credevo fosse un fps con spunti di GDR, mentre praticamente dovrebbe essere un GDR alòla MOrrowind con armi da FPS e con un ambiente e attori realmente vivi :)
CHE FIGATAAAA :cry:
andreamarra
26-01-2005, 14:38
Cambierò il mio avatar, cosa ti devo dire....
http://www.operaheb.co.il/essay/essay27a.jpg
Sto scaricando il video, a forza di start-pause-start-pause ci sono riuscito... Vediamo... Intanto lo stritola-maròni è attivo.
guarda che anch'io sto stritolandomi i zebedei... :asd:
l'entusiasmo è dovuto alla nuova percezione femminile che ho della vita :asd: :rotfl:
Ma per curiosa curiosita' hai scaricato questo:
progamerz_gc_2004_part1.zip
Si
Quindi?
Che dici?
TheRipper
26-01-2005, 14:38
Si
Quindi?
Che dici?
E' tutta IA:asd:
A me sembra davvero ottimo.
Quello che mi interessava era sapere quanto fosse concreto questo Stalker.
Adesso almeno c'è la certezza.
Bello.
andreamarra
26-01-2005, 14:41
lol :D
davvero interessante l'AI, danno una sensazione di realtà molto molto alta... :)
cmq lasciatemi dire una cosa
MA AVETE VISTO CHE CIELO?
andreamarra
26-01-2005, 14:43
cmq lasciatemi dire una cosa
MA LO AVETE VISTO IL CIELO?
certo :D
Anche perchè sono fotografie digitali ad alta risoluzione.... :)
comunque non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che quel chiarore forte e diffuso tra le nubi (non l'effetto accecamento alla HL2) sia HDR, non vorrei sbagliarmi...
che ne dite?
TheRipper
26-01-2005, 14:43
lol :D
davvero interessante l'AI, danno una sensazione di realtà molto molto alta... :)
E meno male che quello che giocava aveva il god-mode a palla senno' sarebbe morto una trentina di volte:asd:
Mi sa che sara' bello difficilotto come gioco...
andreamarra
26-01-2005, 14:45
E meno male che quello che giocava aveva il god-mode a palla senno' sarebbe morto una trentina di volte:asd:
infatti si permetteva pure il lusso di sparare agli oggetti per far vedere la fisica... :D
DI sicuro gli amanti dei giochi stealth non potranno che amarlo ancora di più.... molto tattico e non carneficina gratuita... bellissimo [che figata le guardie che urlano in russo]
Bellissimi i blink dog, solo adesso capisco perchè si chiamano così.... :cool: [che figata l'effetto di accecamento che producono]
certo :D
Anche perchè sono fotografie digitali ad alta risoluzione.... :)
comunque non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che quel chiarore forte e diffuso tra le nubi (non l'effetto accecamento alla HL2) sia HDR, non vorrei sbagliarmi...
che ne dite?
infatti!
hai visto il cambiamento di condizioni ? :eek:
bellissimo:cool:
MA AVETE VISTO CHE CIELO? A forza di stringere io non cielopiù..... inizio a diventare paonazzo. SIETE DEI MALEDETTI GENERATORI DI HYPE.... Luridi..... Ma adesso finisco il daunlòd e godo anche io...
più che altro sarà un buon programmatore ma ha una mira da schifo :asd:
andreamarra
26-01-2005, 14:48
A forza di stringere io non cielopiù..... inizio a diventare paonazzo. SIETE DEI MALEDETTI GENERATORI DI HYPE.... Luridi..... Ma adesso finisco il daunlòd e godo anche io...
bako amico mio, non lo guardare... stalker sta perdendo colpi... :sob: :cry:
scherzi a parte, molto molto interessante il tutto :)
:grrr: voglio vedere i video
me li devo scaricare pure qua sul mio pc di lavoro :O :D
:grrr: voglio vedere i video me li devo scaricare pure qua sul mio pc di lavoro :O :D Idem, oggi la connessione in ufficio è un disastro. Ovviamente. Ma ci sono qqquuuaaaasssiiii....
TheRipper
26-01-2005, 15:10
Cmq il secondo filmato e' veramente spettacolare...mostra un'interazione fra le IA all'interno del gioco strepitosa, nonche' un ciclo giorno/notte abbastanza velocizzato e credibile.
Imperdibile la prestazione di Oleg con i pericoli del gioco...si fa massacrare nuovamente dal cagnolino con gli abbaglianti accesi cercando di giustificarsi con frasi di circostanza tipo "It's very strong!" quando in realta' l'avra' colpito un paio di volte e come se non bastasse si fa catturare da un'anomalia gravitazionale dalla quale non riesce piu' ad uscire..
Go Oleg go!!!:asd:
Cmq il secondo filmato e' veramente spettacolare...mostra un'interazione fra le IA all'interno del gioco strepitosa, nonche' un ciclo giorno/notte abbastanza velocizzato e credibile.
Imperdibile la prestazione di Oleg con i pericoli del gioco...si fa massacrare nuovamente dal cagnolino con gli abbaglianti accesi cercando di giustificarsi con frasi di circostanza tipo "It's very strong!" quando in realta' l'avra' colpito un paio di volte e come se non bastasse si fa catturare da un'anomalia gravitazionale dalla quale non riesce piu' ad uscire..
Go Oleg go!!!:asd:
Tu lo fai apposta per farci scaricare anche il secondo!(Infatti lo sto scaricando:D )
(Ma senti una cosa...io sono gnorante,cosa sono quelle bestemmie che hai in sign?Non riesco a capire,fumetto,videogioco,cartone animato?)
TheRipper
26-01-2005, 15:24
(Ma senti una cosa...io sono gnorante,cosa sono quelle bestemmie che hai in sign?Non riesco a capire,fumetto,videogioco,cartone animato?)
-ot- E' una parte di testo della Haka, una danza di guerra Maori -ot-
Cmq se scarichi il secondo filmato non te ne penti di sicuro...e' piu' bello del primo;)
Ma senti una cosa...io sono gnorante,cosa sono quelle bestemmie che hai in sign?Non riesco a capire,fumetto,videogioco,cartone animato? Copiaincolla in google e lo vedi subito :D
andreamarra
26-01-2005, 15:25
andiamo in modalità pignoleria.... :Perfido:
non mi piace lo stacco netto tra le texture del bordo strada e l'inizio della vegetazione, si vede una linea netta... potevano usare una texture che presentava metà strada con un fusione fatta bene con il terreno...
Decisamente impressionante il secondo video, l'AI e il ciclo biologico sono davvero sensazionali (bellissimo il cinghialone che dorme :D), impressionante la resa del temporale con i fulmini che illuminano realisticamente l'ambiente...
Ma avete notato la vegetazione in movimento che muta colore in base alla luce???? Quando oscillano le piante da una parte e dall'altra aumentano la luminosità, in un punto all'inizio del secondo si vede proprio questo effetto.... un pò come l'effetto visivo di un prato che si muove per il vento forte... fantastico.
Solo che non si capisce se la vegetazione è o meno in simil 3D, non vorrei che fossero bidimensionali e che ruotassero, ma non mi sembra. Che dite?
Tornando al video (il primo). Sinceramente forse sono cieco io :D ma non trovo proprio il modo di giudicare la grafica... Secondo me è troppo compresso. Va bene per capire l'ambientazione, quello si... e per vedere un po' di fisica (anche se temo che vedere tutto il video sia un po' spoilerante, o no...).
Due o tre cose che mi lasciano un po' così:
al minuto 1'33'' -> ruote poligonali da morire... dove sono quelle TONDE?
al minuto 6'.13'' -> luci rosse del rimorchio spalmatissime (sic!)
in generale: l'effetto "erba" è sicuramente bello, però non so... dal video sembra che la vegetazione sia alquanto rada e lasci trasparire un po' troppo la texture del suolo (piatta ovviamente). Insomma mi fa venire in mente un trapianto di capelli mal riuscito :D. Anche in fC era così ma da quello che ricordo era molto ma molto più folta la boscaglia... dico male? Non ho notato gli alberi, dal video ipercompresso sinceramente non so come lo abbiate notato... :)
Finisco di scaricarte il secondo, cmq questo per ora non mi ha colpito così tanto (nel senso che speravo fosse molto più definito, forse io ho problemi di vista non so). Ottimo per vedere la fisica "in azione". Mancano le mani prensili, come sempre, ma il trasporto dei corpi mi sembra molto ben fatto.
---| EDIT |---
non mi piace lo stacco netto tra le texture del bordo strada e l'inizio della vegetazione, si vede una linea netta... potevano usare una texture che presentava metà strada con un fusione fatta bene con il terreno... L'ho notato anche io, si vede in particolare al minuti 1'14'' del primo video. Non è grave ma sicuramente in HL2 il passaggio asfalto-vegetazione era più blando.
Certo che è compresso...ma si vede che è un ottima grafica e non una cosa fatta e buttata li.
Si vede che ogni cosa è fatta con cura.....
Cavolo voi state già andando al rametto non perfetto ed un poligono in meno su una ruota,quando poi l'area di gioco intorno è enorme.
Non mi piace la critica gratuita...
Certo che è compresso...ma si vede che è un ottima grafica e non una cosa fatta e buttata li. Si vede che ogni cosa è fatta con cura..... Cavolo voi state già andando al rametto non perfetto ed un poligono in meno su una ruota,quando poi l'area di gioco intorno è enorme. Non mi piace la critica gratuita... Non è critica gratuita, sto dicendo che per me il video è troppo compresso per capire la qualità grafica. Vasto è vasto, la fisica non manca :) ma sinceramente io personalmente la bontà grafica non riesco proprio a giudicarla dal video. Se non avessi visto centinaia di shot non mi verrebbe da dire "la grafica dell'anno". Tutto li. Sto parlando del video, mica del gioco ;)
Nota: la storia della ruota fa riferimento ad altri thread, è ovvio che non giudico stalker dalle ruote.
la grafica dell'anno
Ma questo non lo stiamo dicendo nemmeno noi.....appunto perchè è un filmato.
Ci sono cose notevoli altre non si capisce bene,insomma si vede che è ottima,quando lo avremo per la mani e con tutto implementato (Dx9 e lavoro finito)vedremo QUANTO è ottima.
Ok ok io sinceramente non riesco a valutarlo esteticamente, non da questo video. Niente di grave. Adesso sto per finire il download del secondo filmatozzo, vediamo :oink:
andreamarra
26-01-2005, 15:48
Io ho puntato l'attenzione sulla libertà che il gioco consente, sull'ambientazione enorme e d'atmosfera, sull'AI dei nemici e degli animali, sulla fisica, sulla variazione ambientale. Insomma, sui punti cardini del gioco, sul gameplay. Ma anche la grafica per quel poco che si vede pare davvero ottima, per non esagerare.
Ovvio che il dettaglio (che si può notare, non moltissimo ma si nota) non lo si può percepire fino in fondo, ma io ne sono soddisfatto ugualmente :)
Consideriamo sempre che una singola mappa è enorme, che la gestione degli spazi e degli aperti (senza caricamenti...) è notevolissima, e che ovviamente da qualche parte (pena prestazioni di gioco) occorrerà necessariamente intervenire, come dettaglio poligonale minore in certe cose o texture non proprio di altissima risoluzione.
Alla fine i video mostrano ciò che potrà essere fatto (in parte) nel gioco, e l'idea di poter avventurarsi in questa Zona e fare anche solo quello che i video mostrano... mi fa venire la bava alla bocca :oink:
Non ti preoccupare cmq che aspettiamo bramosi&bavosi anche B&W2 :O :D ;)
...come scusa???
Occupazione: Programmatore 3D in Black & White 2
:confused:............. :eekk:
Tu lo fai apposta per farci scaricare anche il secondo!(Infatti lo sto scaricando:D )
Ecco cosa significa, se interessa:
<<Questo è l’uomo con molti capelli,
che è andato a prendere il Sole,
e ha fatto sì che splendesse di nuovo.
Un passo verso l’alto. Un altro passo verso l’alto.
Un passo verso l’alto, un altro, il Sole splende!>>
Originariamente inviato da david-1
Ecco cosa significa, se interessa:
Grazie non avevo minimamente pensato ai Maori e che cosa potesse essere.
Cmq oh, visto anche il secondo filmato...lo avessi saputo avrei scaricato solo questo.
A me fa molta bava:D
C'è tanta di quella sostanza in sto gioco che spero solo venga messo tutto insieme con un senso,che sia valido da giocare e non sia noioso.
Spero solo questo,quello che si vede è magnifico.
andreamarra
26-01-2005, 16:10
Originariamente inviato da BigBug
...come scusa???
si fek fa parte della LS e attualmente cura la parte grafica di B&W2 :)
si fek fa parte della LS e attualmente cura la parte grafica di B&W2 :)
...e nel tempo libero gioca con i paperi di peluche:sofico:
andreamarra
26-01-2005, 16:16
Cmq oh, visto anche il secondo filmato...lo avessi saputo avrei scaricato solo questo.
A me fa molta bava:D
C'è tanta di quella sostanza in sto gioco che spero solo venga messo tutto insieme con un senso,che sia valido da giocare e non sia noioso.
Spero solo questo,quello che si vede è magnifico.
tecnicamente è tutto random, la stessa mappa tranne certi punti fissi è variabile appena inizi una nuova partita. GLi stessi personaggi o animali non sono sempre presenti negli stessi punti, li puoi trovare dappertutto.
Io l'idea del gioco me la sono fatta. Il concetto è semplice: sei uno stalker (uno fra tanti e non l'eroe in senso assoluto), sei dentro questa enorme Zona.
Dentro la zona puoi esplorare di tutto, puoi usare di tutto, puoi comunicare e scambiare prodotti con i delaer o con gli altri stalker, avrai delle quest, dovrai riposarti, il giorno dopo andrai in giro, dovrai stare attento alle anomalie e ai nemici, dovrai fare le tue quest se lo riterrai opportuno, oppure potrai farti un giretto con un camion e mettere sotto chi vuoi, scendere, andare in un edificio, scoprire cosa c'è dentro, mangiare, andare a riposarsi, svegliarsi e ricominciare...
poi per ogni pericolo c'è l'attrezzatura adatta, cecchinaggio a gogo, natura realmente viva...
praticamente se avete amato un gioco come Morrowind, amerete probabilmente ancora di più questo.
andreamarra
26-01-2005, 16:17
Anatre, pliiiiiZ :cool:
:rotfl: :D
tecnicamente è tutto random, la stessa mappa tranne certi punti fissi è variabile appena inizi una nuova partita. GLi stessi personaggi o animali non sono sempre presenti negli stessi punti, li puoi trovare dappertutto.
Io l'idea del gioco me la sono fatta. Il concetto è semplice: sei uno stalker (uno fra tanti e non l'eroe in senso assoluto), sei dentro questa enorme Zona.
Dentro la zona puoi esplorare di tutto, puoi usare di tutto, puoi comunicare e scambiare prodotti con i delaer o con gli altri stalker, avrai delle quest, dovrai riposarti, il giorno dopo andrai in giro, dovrai stare attento alle anomalie e ai nemici, dovrai fare le tue quest se lo riterrai opportuno, oppure potrai farti un giretto con un camion e mettere sotto chi vuoi, scendere, andare in un edificio, scoprire cosa c'è dentro, mangiare, andare a riposarsi, svegliarsi e ricominciare...
poi per ogni pericolo c'è l'attrezzatura adatta, cecchinaggio a gogo, natura realmente viva...
praticamente se avete amato un gioco come Morrowind, amerete probabilmente ancora di più questo.
ormai queste cose le so a memoria :asd:
andreamarra
26-01-2005, 16:22
ormai queste cose le so a memoria :asd:
certo :cool:
solo che poi ci sono tante altre cose che non conosciamo (a detta dei programmatori)...
figata l'occultamento dei cadaveri :cool:
Ecco qui ci siamo (lo sai che è il mio sogno un FPS/morrowind)....però anche in Morrowind c'è una trama.
Ecco vorrei anche qui una buona trama,in modo che quando voglio esplorare e curiosare vado in giro e quando voglio continuare la trama principale possa farlo.
Non mi interessa una trama profonda e chissà che,basta che sia carina e che ti mandi avanti nel gioco dando un senso al perchè ci si trova in questa Zona.
certo :cool:
solo che poi ci sono tante altre cose che non conosciamo (a detta dei programmatori)...
figata l'occultamento dei cadaveri :cool:
io non ho ancora visto i video... mi dà errore CRC dopo averli scaricati :muro:
me li scaricherò e guarderò con calma a casa :O :mc:
Originariamente inviato da BigBug
...come scusa???
:eek: ... è uno di quelli che disegna mostriciattoli con 3dsMax... in una grande SH inglese.....
Voglio un'autografo sulla copertina del gioco grande così:sofico:
veramente BRAVO !!!
Ma ke hai studiato?? ke percorso hai fatto??
:eek:
belli i cespugliazzi bidimensionali!! lol pare vietcong a tratti! :D :D :D
E' un effetto di blooming (o glowing) che viene spesso erroneamente confuso con l'HDR. La confusione e' dovuta al fatto che HDR e blooming sono quasi sempre implementati assieme.
Originariamente inviato da Buffus
belli i cespugliazzi bidimensionali!! lol pare vietcong a tratti! :D :D :D
Me nemmeno se comprimevano ancora di più il filmato ci somigliava:D
Tutt'altra grafica e tutt'altro realismo grafico qui.
andreamarra
26-01-2005, 16:46
Ecco qui ci siamo (lo sai che è il mio sogno un FPS/morrowind)....però anche in Morrowind c'è una trama.
Ecco vorrei anche qui una buona trama,in modo che quando voglio esplorare e curiosare vado in giro e quando voglio continuare la trama principale possa farlo.
Non mi interessa una trama profonda e chissà che,basta che sia carina e che ti mandi avanti nel gioco dando un senso al perchè ci si trova in questa Zona.
E' lo stesso mio sogno :cool:
bisogna però stare con i piedi per terra e aspettare, consideriamo che fare tutte quelle cose durante un giorno di gioco (inteso come 24 ore nel gioco) è sicuramente affscinante, ma potrebbe forse a un certo punto causare noiosità. Potrebbe, perchè ovviamente l'andare in giro è fantastico, la sensazione di libertà è magnifica, ma andare in giro ad minchiam senza un perchè o un motivo alla lunga può portare frustazione e noia.
Speriamo che il tutto sia ben ponderato, e che magari si alternino perfettamente esplorazioni della zona e quest secondarie e principali. Anche se, considerando che il gioco lo può portare a termine anche un bot stalker.... non è che si può perdere tempo sempre a girovagare e fare il fancazzista :asd:
Quindi una storia che si sviluppa in un certo modo, con magari colpi di scena, in cui siano bilanciate le quest secondarie e quelle primarie per me deve esserci.
La cosa bella è che non sappiamo nulla di questo obiettivo finale, il problema è che deve essere accattivante per dar motivazioni sempre più forti nel giocatore.
Ad esempio: magari tu cammini ad minchiam per i boschi e cacci uccelli per sfamarti... a un certo punto ti si avvicinano due stalker del clan in cui affiliato, e ti chiedono di aiutarli a salvare un altro stalker rapito, Perchè temono non solo per la sua vita ma anche perchè può dare informazioni preziose a un clan ostile sotto tortura. Allora si va in tre per la mappa, facendo domande per capire dove possa essere, poi si scopre dove si trova e insieme agli altri due cerchiamo di liberarlo (magari una bella prigione sotterranea come quelle degli shot DX9), mentre lo stiamo per salvare capisci cose importanti della storia, che magari il clan X è in combutta con i nemici per un fine Y. E da allora abbiamo una vera missione da compiere, che poi magari ci porterà a capire parlando ed esplorando cosa realmente dobbiamo fare nella Zona per ergerci vincitori.
Ecco, situazioni del genere sarebbero molto ben accette :cool:
mah a me invece hanno paurosamente deluso questi filmati....:(
cmq un buon rpg non è grafica ma gameplay......BG insegna!!;)
Non so che dirti,non li hai guardati a pieno schermo su un 30pollici vero?:D
A me graficamente sembra per certi versi molto più avanti a ciò che abbiamo avuto fin ora.
Mentre per storia trama e situazioni,incrocio le dita e spero.
se rispetta un decimo delle aspettative di gameplay
se la grafica è anche la metà di questa (che sta perdendo colpi :asd: )
allora raga, questo è IL gioco :O
:p
andreamarra
26-01-2005, 16:56
mah a me invece hanno paurosamente deluso questi filmati....:(
cmq un buon rpg non è grafica ma gameplay......BG insegna!!;)
la maggior parte del tempo il video è sfocato, colori impastati, risoluzione bassissima, non si vedono i contrasti nelle scene in cui cala la notte o mentre sei sotto a trattare con il dealer, spesso il tipo spara ma non si vedono neanche i nemici per come sono impastati... è un filmato preso da un monitor flat... Credo che anche un film di animazione non renderebbe nulla in queste situazioni.
In ogni caso, in quei pochi momenti in cui si riesce a percepire qualcosa, il senso di realismo grafico è notevole per me.
Poi è questione di gusti, a me ha fatto una notevole impressione l'alpha provata dopo la triade del 2004...
La cosa importante dei video è l'interazione e il gameplay, e la gestione aperto-chiuso del motore grafico. QUesto si che è davvero notevole :)
p.s. meglio, molto meglio che questi filmati ti abbiano deluso... quando avrai il gioco e lo farai partire per la prima volta avrai un sense of wonder decisamente notevole..... ;)
andreamarra
26-01-2005, 16:57
E' un effetto di blooming (o glowing) che viene spesso erroneamente confuso con l'HDR. La confusione e' dovuta al fatto che HDR e blooming sono quasi sempre implementati assieme.
A bhè, ecco, in effetti la mia confuzione nasceva proprio dal fatto che le due features sono spesso implementate simultaneamente... :O
grazie per la delucidazione ;)
andreamarra
26-01-2005, 18:13
se rispetta un decimo delle aspettative di gameplay
se la grafica è anche la metà di questa (che sta perdendo colpi :asd: )
allora raga, questo è IL gioco :O
non fomentiamo l'hype, è chiaro e lampante che stalker perde colpi :O!
:sofico: :tie:
ehi ehi io intendevo che mi hanno deluso alcuni particolari...vedi ad esempio i cespugli in stile vietcong e certo fogliame piatto (sprite)
peccato virtualdub non supporti i .wmv sennò posterei le immagini
Quincy_it
26-01-2005, 18:41
I filmati li devo ancora vedere (sono in download),
ma STALKER l'ho già messo nella mia personale classifica di "Gioco di più atteso".
E non vedo l'ora di poterci giocare, forse ed anche di più dei bellissimi Doom3 e HL2 (in rigoroso ordine di pubblicazione). :)
andreamarra
26-01-2005, 18:44
ehi ehi io intendevo che mi hanno deluso alcuni particolari...vedi ad esempio i cespugli in stile vietcong e certo fogliame piatto (sprite)
peccato virtualdub non supporti i .wmv sennò posterei le immagini
ma le foglie e i cespugli grossi come fai a renderli poligonali?
E' ovvio che siano bidimensionali, guarda gli alberi: sono molto complessi, con tante ramificazioni. Ma se ci fai caso dai rami più piccoli (poligonali) dipartono 3 o 4 rametti con foglie, che sono però bitmap.
La vegetazione (che si muove) è realizzata da intersezione di diverse bitmap che la rendono "tridimensionale", ma non è che gli puoi fare lo stelo alle piante in poligoni.... Gli stessi cespuglioni fanno il loro effetto, ma se ci entri dentro è ovvio che li vedi bitmap e pixellosi, anche se li intrecci e li rendi più 3D non cambierebbe: appena ci entri dentro vedresti i pixelloni.
Ma l'usare bitmap intrecciate è una cosa di molti giocni, e da qui per molto tempo ancora. Già che la vegetazione è veritiera e in movimento, e che addirittura cambia luminosità in base all'oscillazione per me è una gran conquista :)
Tanto per capirci, lo stesso venerato Unreal 3 (che poi è un engine messo al massimo della sua potenza) ha le erbe su un prato come in stalker. Bitmap intrecciata.
Già che non ci sono elementi spalmati e disegnati per terra per me è una gran cosa.
secondo me quando ci giocherai, neanche ci fai caso. Poi se è il motore grafico DX9 negli interni fa quelle robe li, non ne parliamo...
Mmhh, state parlando troppo di stalker, mi ricorda hl2, va finire che ne rimarrete cmqparzialmente delusi...:rolleyes:
X andreamarra:
Mi viene in mente una cosa:
andreamarra:stalker=xilema:HL2 :sofico: :D
andrea,ovvio...era solo x flammare!!
ps:stalker fa schifo
andreamarra
26-01-2005, 20:02
Mmhh, state parlando troppo di stalker, mi ricorda hl2, va finire che ne rimarrete cmqparzialmente delusi...:rolleyes:
io parto da due presupposti fissi:
-immaginarsi un gioco su cose che non si possono vedere o verificare non ha senso, come non ha senso immaginare cose che sono per adesso estranee ad un videogioco. Se uno si immagina di poter fare azioni assurde (tipo guadare un fiume tagliando con una scure un albero che cade verso la sponda opposta), allora rimane "deluso"
-è impossibile che un prodotto videoludico non deluda. Impossibile. Hai fatto l'esempio di HL2 (ma potevi farlo di altri milioni di giochi), ma HL2 come è piaciuto da morire a molti, ad altri è piaciuto meno, ad altri ha fatto pena. Stessa cosa accadrà con Stalker, ci saranno videogiocatori in festa, altri contenti ma con riserva, e quelli che lo riterranno un gioco di merda. Ad esempio io tutt'ora non mi capacito di come Ultima 7 non sia piaciuto ad alcuni. Eppure lo considero il miglior gioco di ruolo (quello vero però) mai esistito.
X andreamarra:
Mi viene in mente una cosa:
andreamarra:stalker=xilema:HL2 :sofico: :D
non proprio così :p, se consideriamo che ai tempi di FC ero fan di FC, ai tempi di Hl2 ero impazzito per Hl2, ai tempi di Mafia ero impazzito per mafia, ai tempi di morrowind ero impazzito per morrowind e così via... non ho un gioco prefrito, nè mi ritengo fan sfegatato. Di nessun gioco in particolare, se non per la serie Ultima di Richard Garriot.... di quello si, sono un fan accanito... :)
Ma siete ancora qua a spammare? :p
:D Io ho preso una drastica decisione: finchè il gioco non sarà sugli scaffali mi dedicherò a tutto meno che a screenshot, video, interviste, spoiler... relativi a Stalky. Da oggi basta, o finisce esattamente come per HL2 in cui mi aspettavo veramente troppo (forse colpa mia, non lo so) e alla fine mi sono sentito veramente derubato (49,95 EUR).
Onde evitare lo stesso errore mi leggo altri thread ma Stalk lo lascio tranquillo... Meglio non rischiare. Al max ci becchiamo sul thread di HL2.
Argh... sembra una di quelle decisioni tipo "da oggi mi metto a studiare" lol. Basta... Meglio così.
*Bako unsubscribed this thread (*whining*).
andreamarra
27-01-2005, 10:35
:D Io ho preso una drastica decisione: finchè il gioco non sarà sugli scaffali mi dedicherò a tutto meno che a screenshot, video, interviste, spoiler... relativi a Stalky. Da oggi basta, o finisce esattamente come per HL2 in cui mi aspettavo veramente troppo (forse colpa mia, non lo so) e alla fine mi sono sentito veramente derubato (49,95 EUR).
Onde evitare lo stesso errore mi leggo altri thread ma Stalk lo lascio tranquillo... Meglio non rischiare. Al max ci becchiamo sul thread di HL2.
Argh... sembra una di quelle decisioni tipo "da oggi mi metto a studiare" lol. Basta... Meglio così.
fai benissimo per me, però a mio modo di vedere stalker a differenza di altri come ad esempio HL2 non ha una consequenzialità di livelli, non ci sono scene scriptate (o meglio, se ci sono non le hanno fatto vedere... ed è un bene), hanno fatto vedere pochissimi nemici, pochissime armi (ed essendo un gioco che non ha 10 armi più magari l'arma gravitazionale, saranno tute da scoprire).
Non ci sono video sull'oggettistica che serve per passare certi punti. Non avendo una varietà di livelli come un qualsiasi altro gioco lineare non ci spoileremo il livello X o Y.
Uno stesso video preso dal gioco in stalker dà un'idea di quello che è possibile fare (non tutto, però viene mostrato), mentre se vedi una scena di combattimento tra strider sai già come saranno quelle scene. Magari un video ti fa vedere un determinato combattimento in stalker, che però sarà casuale, in altri giochi magari ti rovini la sorpresa. Perchè in quello lineare ti ricorderai del punto X nel video Y, e saprai bene o male cosa succederà.
Secondo me, se è vero che nel gioco ci saranno molte altre soprese come dicono alla GSC Games world... allora avremo avuto da shot o da video solo una infarinatura. Giusto per darci un'idea di quello che sarà il gioco. Non ci sono probabilment spoiler clamorosi, sono tutt'al più stralci di una giornata tipo di uno stalker.
La cosa bella di questo gioco è che quello che vedrò io in un determinato punto non sarà quello che vedrai tu o altri.
Per il resto, fai comunque bene a lasciare da parte il 3D e le news sul gioco. Alla fine a prodotto finito sarà ancora meglio probabilmente.
Ma tieni però ovviamente in conto che qualche sbavatura grafica qui e là ci sarà :D
L'importante è che il gioco sia godibile dal primo all'ultimo minuto di gioco... ovviamente speriamo anche nelle funzionalità del multi :)
andreamarra
27-01-2005, 16:43
lol ma stalker sta perdendo colpi, è in seconda pagina :eekk:
lol ma stalker sta perdendo colpi, è in seconda pagina :eekk:
evidentemente ha ragione l'autore del thread :O
andreamarra
27-01-2005, 17:07
evidentemente ha ragione l'autore del thread :O
LOL :D
cmq è ovvio che appena uscirà partiranno i primi commenti euforici e magari i primi commenti crudeli e forzati, come al solito.
Anche se, onestamente, Stalker ha grossissimi vantaggi:
-la software house che lo produce non è nè amata nè odiata
-il gioco non è un seguito di un titolo fortunato e amato
-nei vari anni non ci sono state dispute furiose nate da post del tipo "il gioco X è una fogna, Stalker lo disintegrerà"
-sia gli shot che i video danno un'idea del titolo ma non spoilerano nè enfatizzano aspetti che magari potranno essere fruibili solo in determinate situazioni
e la questione antipatia/simpatia qui gioca un ruolo decisivo: anche qui ci sono stati rinvii e ritardi, anche qui c'è stata l'alpha leaked. Ma stai sicuro che -fortunatamente- non ci saranno tutte le polemiche cha hanno accompagnato d3 e hl2
Beh, io questo genere di condotta la applico a tutti i giochi.
Secondo me guardare troppi screen/video di un gioco finisce per essere un pò deleterio perché viene meno l'effetto sorpresa che per me è essenziale.
-il gioco non è un seguito di un titolo fortunato e amato
Soprattutto questo :D
Anche se probabilmente non sarà all'altezza delle (ormai eccessive :p) aspettative, lo apprezzo perchè a differenza di altri giochi ha voluto puntare l'attenzione su aspetti come libertà di movimento, nonlinearità dell'azione, gestiona non scriptata delle situazioni.
andreamarra
27-01-2005, 17:48
Soprattutto questo :D
Anche se probabilmente non sarà all'altezza delle (ormai eccessive :p) aspettative, lo apprezzo perchè a differenza di altri giochi ha voluto puntare l'attenzione su aspetti come libertà di movimento, nonlinearità dell'azione, gestiona non scriptata delle situazioni.
perchè sei così pessimista sul fatto che probabilmente non sarà all'altezza delle aspettative :D??
Io non so che idea voi vi siate fatta di questo gioco...
Io sinceramente una idea abbastanza precisa su quello che potrà essere il prodotto finale ce l'ho in testa, niente di trascendente e niente seghe mentali credendo di poter fare cose fuori dalla realtà attuale dei video giochi.
Non ho la presunzione di dire come sarà un titolo di cui sappiamo poco e che uscirà fra pochi mesi, ma per quanto mi riguarda sono abbastanza sicuro che il gioco sarà una sorta di morrowind in ambientazione non fantasy, dove il giocatore sarà dentro un contesto davvero d'atmosfera, dove gli abitanti della zona non saranno statue do cera.
Si avrà libertà di esplorazione notevole [ma con riserva, non sappiamo se ad esempio tutta la mappa sarà subito fruibile... magari per andare in certi punti serve un determinato oggetto o altro - ma non mi dispiacerebbe-], potremo decidere dove andare e quando andare, che strada fare, se prendere o meno un mezzo, con chi e cosa barattare, dove e quando dormire e rifocillarsi, con un inventario apparentemente semplice e inuitivo, con possibilità con un click di mettere ad esempio il silenziatore nella pistola... dove ci saranno creature malvage e altre che attaccheranno o che non ci faranno nulla.
IO me lo aspetto così, e già così per me sarebbe magnifico.
Poi come verranno gestite le quest, se sarà necessario fare prima una missione e non un'altra, se l'AI sarà realmente efficace, se davvero servirà occultare i cadaveri per non evitare di ricevere visite dagli amici del defunto o cose simili... non ci penso :p
Ad esempio: essendo ambientato nella zona del disastro di Chernobyl sono sicuro che ci sarà un fiume. Una centrale termonucleare richiede acqua. Ma non mi immagino che ci possano essere lungo questo fiume ad esempio overcraft o imbarcazioni da prendere. Se ci saranno tanto di guadagnato, se non ci saranno non mi sarò illuso della loro esistenza.
andreamarra
27-01-2005, 17:55
LOL adesso mi sono intrippato con le barche sul fiume... le pretendo :sofico: :asd:
andreamarra
27-01-2005, 18:07
ma stralol :asd:
tante volte ho detto "non mi aspetto cose fuori dal mondo per non rimanere deluso" che adesso mi sono venute in mente alcune cose che mi piacerebbe trovare nel gioco :asd:
Allucinante, il fatto di pensare che non voglio pensare... mi ha portato a pensare :rotfl:
pensavo a questo... nel gioco è possibile spostare i cadaveri per nasconderli... e se gettassi il cadavere in questione sul fuoco questo prenderebbe fuoco e si carbonizzerebbe :sofico:???
E se getto oggetti dentro il fuoco, prenderebbero fuoco :sofico: ???
Ok, basta... mi sto auto alimentando l'hype... :asd:
x me non brucia nulla....
pensavo a questo... nel gioco è possibile spostare i cadaveri per nasconderli... e se gettassi il cadavere in questione sul fuoco questo prenderebbe fuoco e si carbonizzerebbe :sofico:???
Prova a dirlo agli sviluppatori, in 4mesi magari ce la fanno a metterlo :sofico:
Anche le barche, e visto che ci sei le nuvole calcolate dinamicamente che interessano a me :D
andreamarra
27-01-2005, 18:27
x me non brucia nulla....
E' molto probabile, però se è vero che i cadaveri col passare del tempo si decompongono... renderli cenere prima sarebbe guadagno di tempo :sofico:
[anche se su questa cosa io non mi fido, mi sembra assurda... quando vedo credo]
In HL2 gli oggetti sul fuoco si sfaldavano o si rompevano dopo un pò (non venivano avvolti dalle fiamme), non ricordo giochi recenti (ovvero quelli con motori più evoluti e con molte cose da gestire) in cui il fuoco poteva distruggere oggetti. Parlo ovviamente di giochi in prima persona.
Chissà perchè, forse tecnicamente è una operazione difficoltosa e porta via troppo tempo nell'implementarla e peserebbe eccessivamente sulle prestazioni? Bisognerebbe chiedere a qualche tecnico il motivo, sarebbe interessante saperlo :)
andreamarra
27-01-2005, 18:36
Prova a dirlo agli sviluppatori, in 4mesi magari ce la fanno a metterlo :sofico:
Anche le barche, e visto che ci sei le nuvole calcolate dinamicamente che interessano a me :D
"Mister Oleg, le invio delle features e dei fix che il suo staff deve assolutamente implementare nel gioco Stalker, mi permetto anche di darle dei consigli dal punto di vista tecnico
-i cadaveri devono prendere fuoco se messi vicino ad esso, basterebbe che il fuoco avvolgesse il cadavere lentamente e che poi, implementando tre texture differenti, da una si passi all'altra in dissolvenza, fino all'ultima che darà l'idea del corpo bruciato. Possibilmente pretendiamo anche fumo volumetrico provenire dal corpo.
-senza l'acqua non sarà mai un capolavoro, le consiglio quindi di implementarla e di aggiungere delle barche con cui poter pattugliare la zona. Agginga l'opzione "pesca con mosca" per poter pescare e nutrirsi. Pretendiamo inoltre che lo stalker debba avere un ricettario, per poter cucinare con varietà. Ad esempio due belle triglie alla livornese.
-se non le prende troppo tempo, gradiremmo il cielo con nuvole calcolate dinamicamente in base alla depressione e al vento. Ovviamente pretendiamo uno skybox con 15 piani di parallasse, anche se sinceramente preferiremmo nuvole volumetriche e non piatte. In caso le portasse via troppo tempo, sarebbe così gentile almeno da far ruotare più o meno velocemente il cielo in modo da dare impressione di movimento.. anzichè usare il cielo statico?
Cordialmente,
Andrea Marra"
:cool:
scherzi a parte, secondo te è difficoltoso dal punto di vista tecnico far prendere fuoco a un oggetto se buttato sopra di esso? Perchè ancora non c'è una cosa del genere?
E per il cielo... ok il cielo 2D (bellissimo ugualmente)... ma perchè non farlo muovere dando l'impressione di movimento?
scherzi a parte, secondo te è difficoltoso dal punto di vista tecnico far prendere fuoco a un oggetto se buttato sopra di esso? Perchè ancora non c'è una cosa del genere?
Credo che una complicazione sia nel decidere dove "appiccicare" le texture delle fiamme, in modo da avere un fuoco che avvolge in modo convincente l'oggetto. Forse è per quello che i pochi oggetti che prendono fuoco in un VG sono piccoli e semplici.
E poi fino a poco tempo fa non potevi neppure prendere un oggetto e farci l'arrosto :D
Adesso no l'importanza sempre maggiore della fisica qualcuno ci penserà :D
E per il cielo... ok il cielo 2D (bellissimo ugualmente)... ma perchè non farlo muovere dando l'impressione di movimento?
Sto aspettando ancora un cielo come quello di Unreal, con il sole che occhieggia dalle nuvole :D
L'unico all'altezza l'ho visto nella demo di X-Isle, non mi pare sia stato mantenuto in Far Cry. E comunque io voglio un cielo così:
http://freespace.virgin.net/hugo.elias/models/m_clouds.htm
TheRipper
27-01-2005, 18:53
Credo che una complicazione sia nel decidere dove "appiccicare" le texture delle fiamme, in modo da avere un fuoco che avvolge in modo convincente l'oggetto. Forse è per quello che i pochi oggetti che prendono fuoco in un VG sono piccoli e semplici.
E poi fino a poco tempo fa non potevi neppure prendere un oggetto e farci l'arrosto :D
Il postal2 puoi dare fuoco ad un sacco di cose a suon di molotov...
andreamarra
27-01-2005, 19:32
Sto aspettando ancora un cielo come quello di Unreal, con il sole che occhieggia dalle nuvole :D
L'unico all'altezza l'ho visto nella demo di X-Isle, non mi pare sia stato mantenuto in Far Cry. E comunque io voglio un cielo così:
http://freespace.virgin.net/hugo.elias/models/m_clouds.htm
in effetti magari tecnicamente non è troppo difficile da implementare, magari però per mettere questo i programmatori non fanno in tempo a inserire e concentrarsi su altro (ipotesi mia!)
in effetti un cielo come quello... lo vorrei anch'io :cool:
Per ora mi "accontento" di quello di stalker :D
andreamarra
27-01-2005, 19:36
Il postal2 puoi dare fuoco ad un sacco di cose a suon di molotov...
Ecco, questo è un gioco che non ho mai avuto... sembrerebbe interessante :D
Non si sa nulla a riguardo per stalker?
Cmq anche se non ci fosse nulla di simile, non fa niente. A me basta che il fuoco sia come l'ho visto nei video e negli shot, con l'effetto di Hape Haze volumetrico realistico, con il fumo volumetrico, con quelle scintille che salgono in cielo (volumetriche :D :asd: ), e soprattutto che sia una fonte di luce in tempo reale (bello il video in cui si vede la fiamma creare una luce intermittente e realistica sugli oggetti e sui muri :D ).
Ovviamente spero che non sia bidimensionale il fuoco.... ma che sia anch'esso volumetrico :D
p.s. nel mitico Mafia potevi dar fuoco alle macchine con le molotov, non ricordo però se era possibile dar fuoco ad altri oggetti o nemici
TheRipper
27-01-2005, 20:43
Ecco, questo è un gioco che non ho mai avuto... sembrerebbe interessante :D
No, fa schifo di brutto...
In deus ex invisible war, in teoria (l'ho originale ma devo ancora giocarci....comprato lo stesso giorno che è uscito -_____________-" ) il fuoco avvolge cartone, copertoni ecc.
Nella demo funzionava così, almeno.
In Stalker gli ogget inon prendono fuoco. si vede chiaramente negli ultimi filmati linkati da (mi sembra) ripper.
Però spero che gli oggetti si sguastino come in hl2. Dopotutto ser Oleg provava con smania a ficcare un cartone dentro al fuoco.....mah!!
Allucinante, il fatto di pensare che non voglio pensare... mi ha portato a pensare :rotfl:
Originariamente inviato da Bonda
deus ex invisible war (l'ho originale)
mi dispiace per te :(
Io spero che si possa cuocere il cibo sul fuoco (non una novità)
E che si possa ricavare la Mortadella radioattiva da quelle specie di cinghiali:sofico:
andreamarra
27-01-2005, 22:01
Io spero che si possa cuocere il cibo sul fuoco (non una novità)
E che si possa ricavare la Mortadella radioattiva da quelle specie di cinghiali:sofico:
nella chat log che ho postato il programmatore fa capire che occorrerà cuocere la carne prima di poterla mangiare. Ma potei aver tradotto male.
Qual era il gioco che ti obbligava a cuocere il cibo prima di consumarlo?
[MI sembra che ci fosse un mod di morrowind che faceva fare questo, con una specie di scaldavivande portatile...] E soprattutto: come si faceva per fare questa operazione? Tramite inventario?
TheRipper
27-01-2005, 22:53
Arx Fatalis
andreamarra
27-01-2005, 22:58
Arx Fatalis
Lol la cosa divertente è che ce l'ho sulla scrivania da quando ho preso gmc con la recensione di hl2, e non l'ho mai installato :sofico:
piccolo OT
ma è un buon gioco :D??
Vale la pena di installarlo?
Lol la cosa divertente è che ce l'ho sulla scrivania da quando ho preso gmc con la recensione di hl2, e non l'ho mai installato :sofico:
piccolo OT
Eccome se ne vale la pena. ;)
[...] E soprattutto: come si faceva per fare questa operazione? Tramite inventario?
Bastava dar fuoco alla legna con l'apposito incantesimo, prendere carne cruda dall'inventario (tipo quella di topo, una prelibatezza...:D) e posizionarla accanto alle fiamme; dopo pochi secondi appariva la carne cotta pronta per essere consumata. :)
TheRipper
27-01-2005, 23:09
piccolo OT
Secondo me si...e' un action-gdr-stealth molto bello e divertente.
E' tipo morrowind ma senza la sua vastita', con in piu' delle chicche molto interessanti...sicuramente da provare.
Bellissimo Arx,vale la pena si,anche se mi è sembrato difficilotto.
andreamarra
28-01-2005, 10:28
ok raga grazie a tutti, mi avete convinto mi installo AF :)
andreamarra
28-01-2005, 14:50
nella chat log che ho postato il programmatore fa capire che occorrerà cuocere la carne prima di poterla mangiare. Ma potei aver tradotto male.
Nell'intervista rilasciata nei primi mesi del 2003 invece il programmatore esplicitamente dice che si potrà magiare carne della fauna locale, ma che quasi sicuramente non potremo cucinarla.
Devo aver letto male la chat log, oppure durante lo sviluppo hanno cambiato idea e hanno implementato questa funzione.
Quindi, molto probabilmente non si potrà cucinare alla griglia la carne.
Ma almeno il caffè/sigaretta dopo pasto?
Almeno quello....:cry:
Eheh...bhe conviene aspettare per sapere di preciso.
nel frattempo farò come Bako,di Stalker non ne voglio spaere più niente fino al momento dell'installazione sul mio PC.
Ci si rovina i giochi e basta a guardare e curiosare prima.
andreamarra
28-01-2005, 16:45
Ma almeno il caffè/sigaretta dopo pasto?
Almeno quello....:cry:
Eheh...bhe conviene aspettare per sapere di preciso.
nel frattempo farò come Bako,di Stalker non ne voglio spaere più niente fino al momento dell'installazione sul mio PC.
Ci si rovina i giochi e basta a guardare e curiosare prima.
la sigaretta potrebbe esserci nel gioco finito :D
in effetti cmq è meglio sapere nulla di questo gioco, come di altri.
Lo compri, non vedi neanche i micro shot sul retro della confezione, non devi neanche sapere neanche il genere e il titolo :D (e allora come minchia fai a comprarlo :D)
Torni a casa, installi, e te lo gusti :cool:
Ok, ci vediamo a maggio :D
la sigaretta potrebbe esserci nel gioco finito :D
Le sigarette che devi fumare per proteggerti dalle radiazioni come nel film "Screamers" :D
si beve vodka x proteggersi dalle radiazioni.....ho letto così ;)
andreamarra
29-01-2005, 00:48
domanda tecnica... :)
ho letto sulle news del forum che per aprile uscirà Xp64 che finalmente supporterà i 64 bit amd e dei futuri intel 64 bit (guarda un pò, escono intorno ad aprile :sofico: )...
Ho letto anche che Stalker è stato programmato anche per sfruttare i 64 bit (l'ho letto decine di volte, è corretto???)...
Quindi con questo sistema operativo ottimizzato per i 64 bit Stalker dovrebbe giovarne molto?
io avevo letto invece che,sì supporterà i 64 bit,ma non ci saranno righe di codice speciali per sfruttare particolarmente o comunque giovare di questa feature
io avevo letto invece che,sì supporterà i 64 bit,ma non ci saranno righe di codice speciali per sfruttare particolarmente o comunque giovare di questa feature
in altre parole non li supporterà
e i 64bit (che poi sono x86-64) potranno giocare perchè come con tutti gli altri giochi sono compatibili con istruzioni a 32bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.