View Full Version : STALKER: sbaglio o sta perdendo colpi ?
spettacolo guardate la lista di tutti i mezzi!
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=vehicles.php
la lada niva.. che jeep :asd:
http://stalker.myexp.de/en/neu/vehicles2/stalkerniva.jpg
andreamarra
20-01-2005, 15:42
Originariamente inviato da trecca
spettacolo guardate la lista di tutti i mezzi!
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=vehicles.php
la lada niva.. che jeep :asd:
http://stalker.myexp.de/en/neu/vehicles2/stalkerniva.jpg
E soprattutto hanno le ruote tonde :sofico:
impressionante cmq la varietà e la fedeltà di riproduzione, davvero grandi grafici. Indubbiamente :)
p.s. ma quel camion rosso io l'avevo visto in uno shot... ma ero sicuro che fosse una fotografia santodddio... sticassi...
complimenti alle loro mamme, che dire...
http://stalker.myexp.de/en/neu/vehicles2/stalkerkamaz.jpg
ma vogliamo parlare della lista di "solo" alcune armi presenti nel gioco???... impressive :cool:
Bello, troppo bello... per essere leggero :cry:
Tremo al pensiero dei requisiti di sistema...
andreamarra
20-01-2005, 18:15
Originariamente inviato da Brakon
Bello, troppo bello... per essere leggero :cry:
Tremo al pensiero dei requisiti di sistema...
anch'io lo temo, tutto dipenderà da come saranno anche bravi gli sviluppatori ad ottimizzare il tutto.
Però onestamente considerando vastità mappa, luci&ombre dinamiche, variabili del tempo del gioco, molti nemici e animali e mostri ultra dettagliati, ambientazioni ultra dettagliate con milioni di poligoni, foglie-rocce-pietre-tondini di ferro-tombini e vegetazione 3D dinamica, effetti full DX9 come fumo e fuoco volumetrico, oltre che all'effetto distorsione del calore e della radioattività (formidabile l'effetto)... mi sa che il carico GPU/CPU sarà bello pesantuccio. Soprattutto dopo aver visto il video DX9 e gli shot allucinanti dei giochi di luce e ombre (fantastici, senza "ombra di dubbio" :D).
Diciamo che quanti di noi hanno preso per il fondoschiena le texture e le teste spigolose di Doom3, e deriso gli oggetti splamati e bidimensionali oltre che le ombre -effettivamente ridicole- di HL2... avranno maggior amarezza ricordando le critiche nel momento in cui daranno 400 euroZZi sonanti al negoziante di fiducia per la nuova fiammante NV40 o R420... :D
Diciamo che quanti di noi hanno preso per il fondoschiena le texture e le teste spigolose di Doom3, e deriso gli oggetti splamati e bidimensionali oltre che le ombre -effettivamente ridicole- di HL2... avranno maggior amarezza ricordando le critiche nel momento in cui daranno 400 euroZZi sonanti al negoziante di fiducia per la nuova fiammante NV40 o R420...
Mi sa che puoi pur scrivere R480 o NV50, se la grasfica sarà effettivamente quella! :sofico:
Potrebbero anche decidere, per ottimizzare il tutto, di togliere diversi effetti, dico bene?
In tutti gli screen che mostra www.oblivion-lost.de ho notato che sono improvvisamente spariti quei belissimi cespugli 3D, e le texture del terreno non sono migliorate.
Non potrebbero averci mostrato il motore grafico spinto ai massimi livelli e basta??
Voglio dire: secondo voi avrebbe senso far uscire STALKER con un motore grafico ottimizzato per le schede di oggi ma già pronto per quelle di domani (come hanno fatto per Everquest2. E' vero che è un mmorpg e le due cose son ben diverse, però in everquest2 la grafica migliore non è ancora giocabile su pc odierni)?
Potrebbe essere un'idea, no?....si?....boh? :D
andreamarra
20-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da Bonda
Mi sa che puoi pur scrivere R480 o NV50, se la grasfica sarà effettivamente quella! :sofico:
Potrebbero anche decidere, per ottimizzare il tutto, di togliere diversi effetti, dico bene?
In tutti gli screen che mostra www.oblivion-lost.de ho notato che sono improvvisamente spariti quei belissimi cespugli 3D, e le texture del terreno non sono migliorate.
Non potrebbero averci mostrato il motore grafico spinto ai massimi livelli e basta??
Voglio dire: secondo voi avrebbe senso far uscire STALKER con un motore grafico ottimizzato per le schede di oggi ma già pronto per quelle di domani (come hanno fatto per Everquest2. E' vero che è un mmorpg e le due cose son ben diverse, però in everquest2 la grafica migliore non è ancora giocabile su pc odierni)?
Potrebbe essere un'idea, no?....si?....boh? :D
Bhè dai, una 6800GT è una bestia della natura.. se non riesce a partire perfettamente con una scheda del genere avrebbero dovuto immediatamente posticipare il gioco al prossimo anno. Anche perchè lo scopo delle SH non è quello di far vedere che lo si ha più bello e grosso :D ma quello di vendere al maggior numero di utenti. Se una 6800GT dovesse essere messa in ginocchio (e non ci credo minimamente) il gioco lo comprerebbero in pochissimi.
Un conto è fare in modo (e si sa che avvengono queste cose) di pompare la grafica per far passare la maggior parte degli utenti a nuove tecnologie... ma non a segare l'intero nuovo parco di schede high end.
Non credo che si mettano a pompare il motore solo per degli screen, al massimo si possono paintshoppare per migliorarne l'aspetto. Perchè credo che pompare il motore grafico solo per degli shot sia controproducente perchè si perderebbe tempo e risorse. Aumentare complessità poligonale o altro non ha senso, perchè dovrebbero rifare i modelli. E porta via tempo e soldi. Al massimo possono col passare del tempo migliorare il computo poligonale di certi oggetti o migliorare la qualità di una texture, ma non ha senso pompare una texture o il numero di poligoni solo per un semplice shot. Ad esempio, guarda i barili di stalker nel 2002 e guardali adesso. Prima erano tutti squadrati e grezzi (ma andavano bene per l'epoca), adesso sono perfettamente tondi e ben definiti.
Questo è uno shot di alcuni mesi fa
http://img67.exs.cx/img67/2743/78uq.th.jpg (http://img67.exs.cx/my.php?loc=img67&image=78uq.jpg)
la vegetazione è paurosamente rigogliosa. Ci sono shot in cui è più rada, ma credo che dipenda da dove ci si trovi.
Non possono poi togliere gli effetti. Possono fare in modo di farli renderizzare da menù grafico, ma non avrebbe senso non metterli: se li hanno messi nelle specifiche del motore grafico vuol dire che li hanno studiati e implementati. E se implementi e perdi tempo per questo, non ha senso poi non inserirli. Diverso è se si implementa qualcosa di gameplay che poi viene accantonato. Ad esempio all'inizio il gioco doveva essere ambientato in un luogo totalmente diverso e di poteva ad esempio prendere l'elicottero.
Possono tutt'al più fare come per D3 che inseriscono una qualità grafica "ultra" sfruttabile solo da chi dispone di schede video da 512 e almeno un giga di ram di sistema. Ma questo capita solo se, in fase di progettazione del motore grafico anni fa hanno "sbagliato i calcoli" e forzato troppo la mano.
Alla fine loro cominciano ad esempio nel 2001 a progettare un gioco, ritengono di poterlo far uscire entro 4 anni. Devono calcolare ovviamente in questi 4 anni come si può evolvere la grafica e il software, e non è una pianificazione semplice.
Io starei tranquillo, sarà sicuramente pesantuccio. Ma di sicuro una Gt o una X800pro andranno più che bene. [bhè, onestamente quando ho visto il video dx9 e gli shot dx9 ho avuto un colpo al cuore, prevedevo distruzioni di gpu... :eek: ]
andreamarra
20-01-2005, 19:16
Io DEVO avere una tuta come questa, la DEVO possedere, DEVE essere mia.... troppo figa... :cool:
http://www.stalkerzone.de/Bilder/stalker.jpg
Scusami, effettivamente mi osn spiegato male io ;)
Possono tutt'al più fare come per D3 che inseriscono una qualità grafica "ultra" sfruttabile solo da chi dispone di schede video da 512 e almeno un giga di ram di sistema. Ma questo capita solo se, in fase di progettazione del motore grafico anni fa hanno "sbagliato i calcoli" e forzato troppo la mano.
Intendevo una cosa simile. Ho letto oggi un articolo su everquest, mostrando alcuni screen con una grafica giocabile per le prossime schede video (NV50, credo :what: ) e con processori e ram che oggi non ha nessuno (o quasi, atholn 4Ghz, mi sembra, almeno 2Gb RAM).
Pensavo una cosa simile. Dopotutto, se una sh fa uscire millemila screen stupendi ritoccandoli, all'uscita del gioco ci sarà un possibile e probabile "malcontento" generale.
Ma si la sh dicesse "la grafica è questa. nessun ritocco, semplicemenet ora come ora non è usabile al massimo poichè pesa come un macigno, ma se qualcuno si accontenta dei 30fps a 640*480 può giocare con tutto a palla" e "Tranquilli che tra un anno andrà perfettamente" (e sarà sicuramente ancora un'ottima grafica)....a me andrebbe bene, dopotutto.
Cmq son solo congetture e "seghe mentali" che mi son fatot leggendo sto articolo e guardando alcuni screen :D :D :D :sofico:
P.S. sinceramente ho upgradato la shceda video con una 6600gt proprio per giochi come stalker, fear, sw republic commando. La 9600pro andava abb bene con hl2 :) .
P.P.s. non sono un fanatico del 1600*1200 e nemmeno dell'AA.....anche se l'anisotropo mi intriga un tot
P.P.P.S. .....sto screen non l'avev omai visto....ammazza aho.... :sbav: :sbav:
mamma mia....quando arriva maggio, gente :(
ronaldovieri
20-01-2005, 19:26
Originariamente inviato da andreamarra
....avranno maggior amarezza ricordando le critiche nel momento in cui daranno 400 euroZZi sonanti al negoziante di fiducia per la nuova fiammante NV40 o R420... :D
io ho già dato da diverso tempoo i miei 400 eurozzi :asd::asd::asd:
andreamarra
20-01-2005, 19:33
P.P.P.S. .....sto screen non l'avev omai visto....ammazza aho.... :sbav: :sbav:
mamma mia....quando arriva maggio, gente :(
Mettiamola così... la data ufficiosa è metà maggio, ma....
... non è detto che esca a maggio :D!!
Potrebbe venir posticipato, fino a quando non sentiamo il termine "gold"....
Cmq io credo che il comparto grafico finale possa essere davvero questo, te lo dico perchè non trovo incongruenze tra i vari shot. Mi sembra che tutti abbiano un loro "senso logico", non vedo strutture poco complesse e poi strutture ultra dettagliate, non ho notato sbalzi qualitativi eccessivi.
Ricordiamoci innanzitutto che da uno shot fisso un gioco può essere uno schifo o essere bello, dipende dal tipo di shot. In movimento apprezzeremo il tutto. Io di solito se uno screen è brutto trovo le attuenanti, diciamo che sono un buonista con i VG :D
andreamarra
20-01-2005, 19:51
Poi se vogliamo "spaventarci" ancora un pochetto sul discorso prestazioni pure-soldi da erogare ai simpatici negozianti famelici, ho trovato un post recente in DX9, un interno. Sembra che sia preso da un video più che dal gioco vero e proprio, ma non ne sono sicuro.
http://img152.exs.cx/img152/5567/34oh.th.jpg (http://img152.exs.cx/my.php?loc=img152&image=34oh.jpg)
ora, il modello per me (ribadisco, per me) è eccellente. La cosa che mi spaventa e vedere l'ombra dietro il muro prodotta dalla luce dello stalker (quella lucetta che hanno vicino agli occhi) -e devo capire poi perchè in certi punti è frastagliata- e soprattutto l'ombra prodotta dall'arma (!!!) che viene proiettata sulla tuta del nemico, oltre all'ombra del collo.
Ecco, sinceramente sono un pò spaventato... :D
Cmq io credo che il comparto grafico finale possa essere davvero questo, te lo dico perchè non trovo incongruenze tra i vari shot. Mi sembra che tutti abbiano un loro "senso logico", non vedo strutture poco complesse e poi strutture ultra dettagliate, non ho notato sbalzi qualitativi eccessivi.
:D Sinceramente, in ambito videoludico, mi fido molto più di voi altri appassionati, che di me, povero gnurant! :D :D
Ovviamente...se sarà un gioco cessoso...saprò chi venire a cercare :ncomment: :ahahah:
;)
Secondo me girerà alla perfezione con il solito gb di ram,un 3ghz qualunque e con una sk video di ultima generazione X800 e 6800 si useranno almeno un AA2x e un Af 4x (ma almeno!)
L sk precedenti in 1024 senza filtri.
Se esce quest'anno......se lo rimandano invece è propriio perchè i requisiti serviranno più alti.
Speriamo sia una via di mezzo,spettacolare in tutto ( pare lo sia) e non più pesante di quanto ho detto.
[...]
Alla fine loro cominciano ad esempio nel 2001 a progettare un gioco, ritengono di poterlo far uscire entro 4 anni. Devono calcolare ovviamente in questi 4 anni come si può evolvere la grafica e il software, e non è una pianificazione semplice [...]
Su questo ho una mia opinione differente.
Secondo me non è corretto dire che i progettisti della Id hanno "sbagliato i calcoli" nel programmare un engine che nessuna scheda di oggi è in grado di far girare al massimo.
Ritengo invece che non abbiano voluto "castrare" l'engine adeguandolo all'hardware medio oggi installato. Lo sviluppo di un motore nuovo richiede ingenti risorse finanziarie, che non si ripagano con la vendita del solo Doom3, ma con la vendita della licenza ad altri sviluppatori.
Perciò secondo me il D3 è stato sviluppato nella prospettiva di garantire ricavi per un arco temporale abbastanza lungo, diciamo 4-5 anni. Per fare un esempio la Id non ha ancora reso disponibili i sorgenti del Quake 3 engine perchè continua ancora oggi a venderne i diritti.
Quindi oggi il D3 gira sull'hardware medio a 800x600 con pochi effetti, tra un anno l'hardware che sarà allora "medio" lo farà girare a 1024x768 con qualche filtro ed effetto in più e così via, e quindi potranno essere sviluppati nuovi giochi basati sul D3 e che funzioneranno sempre meglio, e questo senza dover cambiare significativamente il motore, ma solo facendo qualche lavoretto di ottimizzazione.
Tornando a Stalker, se hanno ragionato allo stesso modo, non stanno programmando un engine nuovo solo per vendere il gioco che esce a Maggio, se sono intelligenti cercheranno di venderne i diritti in concorrenza al D3, al Source, al Crytek ed all'Unreal 3.
E in questo caso si tratta non solo di un motore grafico, ma di un "game engine" completo, con un "motore" (passatemi il termine) per l'AI evoluta, un motore fisico, un sistema di gestione del mondo e dei personaggi ed infine un motore grafico, e questo "game engine" così completo potrebbe essere utilizzato per degli FPS, RPG, adventure e così via.
Non avrebbe senso fare un lavoro così immane se poi l'unica prospettiva fosse quella di utilizzarlo per il solo Stalker, e poi rifare tutto daccapo per un altro gioco fra un anno o due, sarebbe una perdita economica secca.
Quello che si può sperare è che il "game engine", inteso come l'insieme delle componenti che ho citato, sia abbastanza scalabile, in modo da non frustrare troppo l'utente che dispone di un hardware medio, e che poi possa essere goduto nella sua pienezza mano a mano che l'hardware evolverà nei prossimi anni.
andreamarra
21-01-2005, 11:10
Originariamente inviato da Trabant
Secondo me non è corretto dire che i progettisti della Id hanno "sbagliato i calcoli" nel programmare un engine che nessuna scheda di oggi è in grado di far girare al massimo.
Ritengo invece che non abbiano voluto "castrare" l'engine adeguandolo all'hardware medio oggi installato. Lo sviluppo di un motore nuovo richiede ingenti risorse finanziarie, che non si ripagano con la vendita del solo Doom3, ma con la vendita della licenza ad altri sviluppatori.
Perciò secondo me il D3 è stato sviluppato nella prospettiva di garantire ricavi per un arco temporale abbastanza lungo, diciamo 4-5 anni. Per fare un esempio la Id non ha ancora reso disponibili i sorgenti del Quake 3 engine perchè continua ancora oggi a venderne i diritti.
Quindi oggi il D3 gira sull'hardware medio a 800x600 con pochi effetti, tra un anno l'hardware che sarà allora "medio" lo farà girare a 1024x768 con qualche filtro ed effetto in più e così via, e quindi potranno essere sviluppati nuovi giochi basati sul D3 e che funzioneranno sempre meglio, e questo senza dover cambiare significativamente il motore, ma solo facendo qualche lavoretto di ottimizzazione.
Tornando a Stalker, se hanno ragionato allo stesso modo, non stanno programmando un engine nuovo solo per vendere il gioco che esce a Maggio, se sono intelligenti cercheranno di venderne i diritti in concorrenza al D3, al Source, al Crytek ed all'Unreal 3.
E in questo caso si tratta non solo di un motore grafico, ma di un "game engine" completo, con un "motore" (passatemi il termine) per l'AI evoluta, un motore fisico, un sistema di gestione del mondo e dei personaggi ed infine un motore grafico, e questo "game engine" così completo potrebbe essere utilizzato per degli FPS, RPG, adventure e così via.
Non avrebbe senso fare un lavoro così immane se poi l'unica prospettiva fosse quella di utilizzarlo per il solo Stalker, e poi rifare tutto daccapo per un altro gioco fra un anno o due, sarebbe una perdita economica secca.
Quello che si può sperare è che il "game engine", inteso come l'insieme delle componenti che ho citato, sia abbastanza scalabile, in modo da non frustrare troppo l'utente che dispone di un hardware medio, e che poi possa essere goduto nella sua pienezza mano a mano che l'hardware evolverà nei prossimi anni.
Perfetto, hai sicuramente ragione :)
Però devo essere stato poco chiaro, ciò che intendevo dire è che una SH (almeno credo, non sono del campo) durante la progettazione di un motore grafico debba pianificare il tutto e cercare di arrivare nell'anno di uscita del gioco con il motore del gioco (e non il motore in sè, che sappiamo essere upgradabile... il source, il crytech engine e quello di D3 possono fare molto di più) tenendo in considerazione che dovrà avere una grafica all'altezza e che dovrà girare su un HW medio di un certo tipo.
Sbagliare i calcoli in questo senso (credo): progettano il motore grafico per il gioco (che ovviamente potrà essere migliorato ecc. ecc.) e tutta la grafica del gioco dovrà essere perfezionata con il motore che anni prima si crede possa essere il miglior bilanciamento prestazioni-qualità. Ovvero, faranno il gioco in base al motore che alcuni anni prima anno ritenuto il miglior compromesso.
Premettendo che il motore grafico potrà essere notevolmente migliorato con il tempo (ovvio, dovrebbero anche venderne la licensa), naturalmente però dovranno dare uno "stop" al motore stesso alcuni anni prima e creare il gioco su quel determinato motore in quel determinato livello di sviluppo.
"Sbagliare i calcoli" potrebbe significare che si riteneva un gioco pronto per uscire in un determinato anno... ma che invece (poichè rifare il gioco ad esempio togliendo poligoni o effetti o altro non è semplice ed è oneroso) non era pronto per essere masticato dall'HW medio, nè da quello molto alto. Ovviamente perchè lo stato di sviluppo del motore scelto (mettiamo che da 1 a 10 il motore X nel momento in cui si comincia il gioco sia a 7) potrebbe essere o troppo avanzato per l'anno di uscita del prodotto, o perfetto, o indietro.
In ogni caso, ormai stalker se non esce a maggio esce a giugno o dopo l'estate. Orami il gioco è completo, stanno affinando il motore dal lato DX9 per evitare glitches, stanno in fase di debugging... insomma ormai ci siamo :D :sperem:
Ottima analisi...
Quasi quasi la vado a postare nel thread del buon FarCry....
In ogni caso, ormai stalker se non esce a maggio esce a giugno o dopo l'estate. Orami il gioco è completo, stanno affinando il motore dal lato DX9 per evitare glitches, stanno in fase di debugging... insomma ormai ci siamo :D :sperem:
guai :grrr: :grrr: :grrr:
andreamarra
21-01-2005, 12:16
guai :grrr: :grrr: :grrr:
:D
dai, non credo che lo possano ritardare ulteriormente. Orami il gioco è in fase di debugging, non si può tornare indietro.
Cmq pare che (dopo aver eliminato il supporto alle DX7) si siano concentrati moltissimo sulle features full DX9, speriamo bene :)
andreamarra
21-01-2005, 12:22
Leggevo che hanno tolto la possibilità di switchare da prima a terza persona, adesso il gioco sarà interamente in prima persona (meglio, per me)...
E poi: si sa qualcosa su un software prodotto dalla GSC Games come editor per le mappe o altro, come l'SDK del Source? Sarebbe interessantissima una cosa del genere... si potrebbero fare mappe mostruose :cool:
in ogni caso, avendo una struttura degli aperti alla Morrowind... gli stessi sviluppatori potrebbero rilasciare nel tempo degli add-on corposi come per il titolo della betscheda, come Tribunal e Bloodmoon... con nuove missioni, nuovi mostri, nuovi personaggi, nuovi oggetti, nuove struuture e nuove quest....... che goduria se faranno così... :cool:
E poi: si sa qualcosa su un software prodotto dalla GSC Games come editor per le mappe o altro, come l'SDK del Source? Sarebbe interessantissima una cosa del genere... si potrebbero fare mappe mostruose :cool: Sul sito ufficiale (alla voce ENGINE) parlano di
>> In-house tools ( Level, Shader, Particle, and Actor Editors )
>> Plug-ins for popular modeling packages
Per cui dovrebbero esserci tutti gli strumenti necessari per modding e balle varie...
si spera...mi piacerebbe smanettarci
Originariamente inviato da Bako
Per cui dovrebbero esserci tutti gli strumenti necessari per modding e balle varie...
Ottimo :D
Cmq peccato per il supporto DX7, potevano lasciarlo per le Geforce4MX - ovviamente senza spenderci sopra ora di debugging -, Far Cry ce l'ha ancora e funziona alla grande.
Originariamente inviato da Buffus
si spera...mi piacerebbe smanettarci
ehilà Buffus, ho messo mano all'Unreal Editor pure io ultimamente, dopo anni che non mi decidevo ;)
Originariamente inviato da lowenz
Cmq peccato per il supporto DX7, potevano lasciarlo per le Geforce4MX - ovviamente senza spenderci sopra ora di debugging -, Far Cry ce l'ha ancora e funziona alla grande. Ma no dai, meglio così. Altrimenti finisce come per i floppy 1.44... Sono passati secoli e ce li troviamo ancora tra i piedi :O
andreamarra
21-01-2005, 13:41
Sul sito ufficiale (alla voce ENGINE) parlano di
che pirla, non ci avevo fatto caso... :D
Sempre sul motore, qualcuno conosce questo fantomatico "ODE Engine" per la fisica nel gioco? Ho letto in giro che pare essere molto più "professionale" degli altri motori fisici come Havock... qualcuno che lo conosce può esprimere un parere su questo motore fisico?
Io dicevo solo che potevano lasciare il path già fatto, tanto non gli costa nulla lasciare features a livello sperimentale non documentate.
Ti faccio un esempio: Far Cry non dovrebbe girare a 640.....non essendo ufficialmente prevista come risoluzione.....e invece ci gira con mia immane felicità - e con grande sforzo della vecchia GeForce2Pro e del mio Athlon TB 1Ghz sul muletto :D
Cmq state postando screen assolutamente fantastici: quello del camion fa davvero paura.
Speriamo che un 3000+, 1 Gb RAM, e una GeForce6600GT lo facciano girare come si deve.
che pirla, non ci avevo fatto caso... :D
Sempre sul motore, qualcuno conosce questo fantomatico "ODE Engine" per la fisica nel gioco? Ho letto in giro che pare essere molto più "professionale" degli altri motori fisici come Havock... qualcuno che lo conosce può esprimere un parere su questo motore fisico?
http://ode.org/
andreamarra
21-01-2005, 13:51
http://ode.org/
grazie, avevo visto due giorni fa questo sito... :)
solo che non ho la possibilità di capire (non essendo del campo) le differenze sostanziali tra questo ODE e l'Havock1-2.... :(
Però di sicuro nel vedere i video il ragdoll dei nemici è perfetto, gli oggetti si comportano perfettamente, ed è fantastico il punto in cui il Dwarf solleva con la telecinesi i due armadi e li scaglia contro di noi... :cool:
Ora lo spulcio un pò meglio, vediamo se riesco a capirci qualcosa...
Features:
ODE is good for simulating articulated rigid body structures. An articulated structure is created when rigid bodies of various shapes are connected together with joints of various kinds. Examples are ground vehicles (where the wheels are connected to the chassis), legged creatures (where the legs are connected to the body), or stacks of objects.
ODE is designed to be used in interactive or real-time simulation. It is particularly good for simulating moving objects in changeable virtual reality environments. This is because it is fast, robust and stable, and the user has complete freedom to change the structure of the system even while the simulation is running.
ODE uses a highly stable integrator, so that the simulation errors should not grow out of control. The physical meaning of this is that the simulated system should not "explode" for no reason (believe me, this happens a lot with other simulators if you are not careful). ODE emphasizes speed and stability over physical accuracy.
ODE has hard contacts. This means that a special non-penetration constraint is used whenever two bodies collide. The alternative, used in many other simulators, is to use virtual springs to represent contacts. This is difficult to do right and extremely error-prone.
ODE has a built-in collision detection system. However you can ignore it and do your own collision detection if you want to. The current collision primitives are sphere, box, capped cylinder, plane, ray, and triangular mesh - more collision objects will come later. ODE's collision system provides fast identification of potentially intersecting objects, through the concept of ``spaces''.
Here are the features:
-Rigid bodies with arbitrary mass distribution.
-Joint types: ball-and-socket, hinge, slider (prismatic), hinge-2, fixed, angular motor, universal.
-Collision primitives: sphere, box, capped cylinder, plane, ray, and triangular mesh.
-Collision spaces: Quad tree, hash space, and simple.
Simulation method: The equations of motion are derived from a Lagrange multiplier velocity based model due to Trinkle/Stewart and Anitescu/Potra.
-A first order integrator is being used. It's fast, but not accurate enough for quantitative engineering yet. Higher order integrators will come later.
-Choice of time stepping methods: either the standard ``big matrix'' method or the newer iterative QuickStep method can be used.
-Contact and friction model: This is based on the Dantzig LCP solver described by Baraff, although ODE implements a faster approximation to the Coloumb friction model.
-Has a native C interface (even though ODE is mostly written in C++).
-Has a C++ interface built on top of the C one.
-Many unit tests, and more being written all the time.
-Platform specific optimizations.
-Other stuff I forgot to mention...
ODE uses a highly stable integrator, so that the simulation errors should not grow out of control. The physical meaning of this is that the simulated system should not "explode" for no reason (believe me, this happens a lot with other simulators if you are not careful).
a me è successo infatti che comportamenti esplodessero sia in HL2 sia in Far Cry (barili sparati nello spazio nella mappa appositamente fatta per la simulazione della fisica).
grazie, avevo visto due giorni fa questo sito... :)
solo che non ho la possibilità di capire (non essendo del campo) le differenze sostanziali tra questo ODE e l'Havock1-2.... :(
solo due parole che non centrano con la qualità ma determinano il mio profondo rispetto e una potenzialità immensa da parte del motore fisico: "open source" :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
a me è successo infatti che comportamenti esplodessero sia in HL2 sia in Far Cry (barili sparati nello spazio nella mappa appositamente fatta per la simulazione della fisica). Non ho capito cosa volevi dire :D
andreamarra
21-01-2005, 14:06
a me è successo infatti che comportamenti esplodessero sia in HL2 sia in Far Cry (barili sparati nello spazio nella mappa appositamente fatta per la simulazione della fisica).
... non ho capito cosa ti succedeva a HL2 e FC :D..... rispieghi :D???
poi interessante questa cosa, sempre che non abbia tradotto male
"ODE has hard contacts. This means that a special non-penetration constraint is used whenever two bodies collide"... praticamente si potrà dire addio a occlusioni malefiche tra corpi e oggetti 3D, finalmente???
Cmq sarebbe ora di cambiare il titolo di questo thread :asd:
andreamarra
21-01-2005, 14:09
lo cambiamo in "Oggi andreamarra consiglia..." :cool:
... non ho capito cosa ti succedeva a HL2 e FC :D..... rispieghi :D???
subito:
HL2 - Ravenholm:
colpisco con oggetto tramite Gravity Gun il simpatico paio di gambe appeso all'albero all'ingresso del paese e quelle iniziano a sfrecciare per la mappa rimanendo tuttavia vincolate all'albero.
Cosa vuol dire? Semplice, che si è avuto una divergenza nel risolvere l'equazione che ne calcolava il comportamento fisico.
Cosa simile successa con barili nella mappa di FC dove si può provare la fisica (è nella cartella Levels e la si carica da console): faccio rotolare i barili su uno scivolo e invece di cadere dopo un leggero balzo partono per lo spazio salvo tornare dopo 1 minuto a livello terra: altro esempio di dove il motore fisico ha toppato alla grande.
Spero di aver chiarito :)
"ODE has hard contacts. This means that a special non-penetration constraint is used whenever two bodies collide"... praticamente si potrà dire addio a occlusioni malefiche tra corpi e oggetti 3D, finalmente???
sembrerebbe di sì :)
TheRipper
21-01-2005, 14:41
Non vorrei risultare il solito guastafeste, ma gia' in Doom3 le compenetrazioni sono inesistenti...
Perchè guastafeste? Meglio così no? Cmq io le compenetrazioni "gravi" non le vedo da parecchio, per lo meno non nei giochi recenti.
TheRipper
21-01-2005, 14:57
Perchè guastafeste? Meglio così no? Cmq io le compenetrazioni "gravi" non le vedo da parecchio, per lo meno non nei giochi recenti.
beh a mio avviso in HL2 ce ne stanno parecchie di compenetrazioni "gravi", in Far Cry paradossalmente ce ne sono molte di meno...
Per non parlare di Riddick in cui e' assolutamente assurda la compenetrazione dei corpi in ragdoll, non so se avete mai provato a trascinare due corpi l'uno sull'altro...
In HL2 non ricordo, però se non l'ho notato forse non era così fastidioso dopo tutto. Certo non siamo più all'epoca di Tomb Raider 1 :asd:
leron ci sei? :)
lowenz che fai di bello con l'editor di UT?
lowenz che fai di bello con l'editor di UT?
Elementare, quello che tutti fanno con l'editor di UT, mio caro Buffus :D :D
Mappe! :p
Ora sto solo imparando ma ho già notato un grossa pecca di UT2003/2004 rispetto a Unreal e UT: si possono fare con l'editor luci flickeranti (tipo neon rotto) ma in-game questi effetti non vengono eseguiti perchè sembra che alla Epic abbiano reputato meglio disabilitare in-game tale possibilità per motivi di performance (la cosa incredibile è che nell'editor invece vanno a meraviglia).
:muro: :muro:
Oggi cmq ho già aggiustato e rebuildato vecchie mappe di UT2003 per renderle UT2004 compliant, mi stavano venendo i lacrimoni per la nostalgia :cry:
OT x Lowenz
Non ti converrebbe "studiare" un editor per i motori di nuova generazione (D3, FC, HL2) piuttosto che dedicarti ad uno che ormai inizia a mostrare l'età? :)
Elementare, quello che tutti fanno con l'editor di UT, mio caro Buffus :D :D
Mappe! :p
Ora sto solo imparando ma ho già notato un grossa pecca di UT2003/2004 rispetto a Unreal e UT: si possono fare con l'editor luci flickeranti (tipo neon rotto) ma in-game questi effetti non vengono eseguiti perchè sembra che alla Epic abbiano reputato meglio disabilitare in-game tale possibilità per motivi di performance (la cosa incredibile è che nell'editor invece vanno a meraviglia).
:muro: :muro:
Oggi cmq ho già aggiustato e rebuildato vecchie mappe di UT2003 per renderle UT2004 compliant, mi stavano venendo i lacrimoni per la nostalgia :cry:
non ho presente ora,ma guarda che dovrebbe funzionare tale feature anche in game.....
magari hai però settato le ombre dinamiche o qualche opzione non al massimo te.....prova a sparare tutto al massimo e vedrai che funzionerà ;)
OT x Lowenz
Non ti converrebbe "studiare" un editor per i motori di nuova generazione (D3, FC, HL2) piuttosto che dedicarti ad uno che ormai inizia a mostrare l'età? :)
infatti quello di FC mi interessa moltissimo (e pure quello di HL2, solo che devo ancora prendere l'SDK).
Fare bei livelli in FC è tuttavia un lavoro non da poco, sicuramente non paragonabile ad un semplice ma coerente DM di UT2004.
Cmq l'Unreal Engine 3 avrà sicuramente un editor imparentato con quello di UT2004 quindi non ci vorrà tanto a passare a quello una volta che avrò imparato questo ;)
Figurati che tra quello di Unreal del 1998 e quello di UT2004 del 2004 non c'è poi sta grande differenza in termini di concetti :)
Cmq io per UT intendevo UT2004. Sono molto curioso di vedere come sarà quello di Pariah che dicono essere semplicissimo: per questo aspettavo con tanta impazienza l'uscita del titolo della DE.
non ho presente ora,ma guarda che dovrebbe funzionare tale feature anche in game.....
magari hai però settato le ombre dinamiche o qualche opzione non al massimo te.....prova a sparare tutto al massimo e vedrai che funzionerà ;)
Purtroppo non è così :cry:, ho già smanettato tutto ieri fino a quando non mi hanno detto così:
http://forums.beyondunreal.com/showthread.php?t=153036
"These lighting effects only work in UT99 or Unreal1. UT2k3 and UT2k4 have them disabled in-game; for performance reasons I imagine. I'm guessing these lighting effects made the framerate crawl when applied to the newer higher-poly staticmeshes."
:muro:
-----EDIT-----
PROBLEMA BRILLANTEMENTE (è l'avverbio corretto in questi casi eheh :D) RISOLTO ;)
infatti quello di FC mi interssa moltissimo (e pure quello di HL2, solo che devo ancora prendere l'SDK).
Cmq l'Unreal Engine 3 avrà sicuramente un editor imparentato con quello di UT2004 quindi non ci vorrà tanto a passare a quello una volta che avrò imparato questo ;)
Figurati che tra quello di Unreal del 1998 e quello di UT2004 del 2004 non c'è poi sta grande differenza in termini di concetti :)
Cmq io per UT intendevo UT2004. Sono molto curioso di vedere come sarà quello di Pariah che dicono essere semplicissimo: per questo aspettavo con tanta impazienza l'uscita del titolo della DE.
sarà come per UT2003....2004...Raven Shield... saranno tutti sempre uguali :D
lol strano ma vero
ps:visita sto forum www.utmaniac.com
Ma la Zone come sarà delimitata?
Colline?
Posti di blocco?
Montagne?
Palizzate?
Non voglio i classici "muri invisibili": :mc: :D
TheRipper
21-01-2005, 15:46
Ma la Zone come sarà delimitata?
Colline?
Posti di blocco?
Montagne?
Palizzate?
Non voglio i classici "muri invisibili": :mc: :D
Recinzioni e posti di blocco militari che sparano a vista.
si può essere ;)
oppure una megarecinzione......in fondo è area interdetta
Originariamente inviato da TheRipper
Recinzioni e posti di blocco militari che sparano a vista.
Mmm, in un'ottica di future espansioni.....mumble.....rimuovono i posti di blocco e le recinzioni.....beh sì, ci può stare :)
Basta solo che sia qualcosa di REALMENTE insuperabile (cioè non un blocco tipo recinto semi-basso per cui se creo una scaletta con scatole/bidoni e provo a scavalcare... rimbalzo contro il nulla :asd:... )
andreamarra
21-01-2005, 16:35
Mmm, in un'ottica di future espansioni.....mumble.....rimuovono i posti di blocco e le recinzioni.....beh sì, ci può stare :)
questa sarà una cosa formidabile, il motore già è pronto... possono fare uscire delle espansioni che una volta installate vanno a modificare quei posti di blocco... estendendo ancora di più la mappa, le missioni, i nemici, le quest... (sticassi però, già la zona è grande oltre 30 chilometri quadrati... diventerà dispersivo poi :D????)
30 km quadrati cmq non sono una enormità... È un quadrato di circa 5 km e mezzo. Insomma non così tanto se ci pensi... anzi!
andreamarra
21-01-2005, 16:38
Basta solo che sia qualcosa di REALMENTE insuperabile (cioè non un blocco tipo recinto semi-basso per cui se creo una scaletta con scatole/bidoni e provo a scavalcare... rimbalzo contro il nulla :asd:... )
non credo che ci saranno problemi in questo senso... :)
considera che ho letto anche che è possibile scalare le montagne nel gioco (scalare nel senso che a differenza di altri giochi in cui a una certa pendenza il personaggio non sale... lo stalker si può avventurare anche sui pendii più ripidi -non oltre una certa pendenza, comunque :D -). Volendo parte della mappa la possono chiuder con montagnone inscalabili e molto ripide.
mettere delle barricate controllate con cancelloni enormi e filo spinato attorno... aaahhhh :cool:
questa sarà una cosa formidabile, il motore già è pronto... possono fare uscire delle espansioni che una volta installate vanno a modificare quei posti di blocco... estendendo ancora di più la mappa, le missioni, i nemici, le quest... (sticassi però, già la zona è grande oltre 30 chilometri quadrati... diventerà dispersivo poi :D????)
Immagina un server online con tutte le zone aggiuntive,tipo mmorpg.
Dove ci sono tantissimi giocatori e quando smetti di giocare il tuo status rimane memorizzato.
tutto questo applicato a un gioco come Stalker e non alla solita ambientazione fantasy.
vabbè sto sognando....:D
(Tutto questo in single non è che mi schifo eh?:D )
andreamarra
21-01-2005, 16:42
Originariamente inviato da R@nda
Immagina un server online con tutte le zone aggiuntive,tipo mmorpg.
Dove ci sono tantissimi giocatori e quando smetti di giocare il tuo status rimane memorizzato.
tutto questo applicato a un gioco come Stalker e non alla solita ambientazione fantasy.
vabbè sto sognando....:D
(Tutto questo in single non è che mi schifo eh?:D )
potrebbe essere un'ottima idea, ma per adesso il multi sarà essensialmente basato sullo scontro a fuoco in enormi aree...
però effettivamente potersi scambiare merci e altro, mettersi insieme ad altri clan con persone in carne e ossa sarebbe mostruosamente affascinante...
accontentiamoci del single per ora :D
andreamarra
21-01-2005, 16:46
30 km quadrati cmq non sono una enormità... È un quadrato di circa 5 km e mezzo. Insomma non così tanto se ci pensi... anzi!
In effetti... andando a piedi cinque chilometri nel gioco li fai in un ora, però non so se occorre anche considerare il discorso fatica (è anche GDR, avremo molto probabilmente un indicatore della fatica... occorrerà riposarsi), in ogni caso sempre tempo impieghi a visitarla tutta.
Poi hanno avuto la pensata di rendere la mappa (tranne i punti salienti) random ad ogni inizio game, speriamo sia rigiocabile...
Cmq sono ufficialmente un pirlone... preso dall'euforia ero convinto che 30 chilometri quadrati fosse una zona quadrata di 30 chilometri di lato... mamma mia... :asd:
e' proprio vero che adesso le lauree le danno con il culo :rotfl:
Cmq sono ufficialmente un pirlone... preso dall'euforia ero convinto che 30 chilometri quadrati fosse una zona quadrata di 30 chilometri di lato... mamma mia... :asd:
e' proprio vero che adesso le lauree le danno con il culo :rotfl:
:sbonk:
andreamarra
21-01-2005, 16:52
:sbonk:
:D :asd:
cmq pensavo che in "superficie" ci saranno 30 chilometri quadrati da esplorare...
Ma a quanto ho visto ci saranno anche livelli sotterranei, come dei dungeon... mi confermate questo :D???
Cmq ho notato solo ora che se spari a qualcuno, quello perde la mira e abbassa la guardia/arma come se sentisse il contraccolpo o dolori alle zone colpite.
Non so se lo fanno tutti i giochi, ma non ho mai notato un effetto simile in hl2,fc o d3.
...
...pensandoci nemmeno in cod...ma non vorrei sbagliarmi ;)
majin mixxi
21-01-2005, 16:58
rebuildato
cosa?
ero convinto che 30 chilometri quadrati fosse una zona quadrata di 30 chilometri di lato... mamma mia... :asd: Lo immaginavo, per quello ho fatto l'intervento... ci avrei giurato guarda :D
andreamarra
21-01-2005, 17:07
Lo immaginavo, per quello ho fatto l'intervento... ci avrei giurato guarda :D
grazie per la fiducia :O !!!
:asd: :fuck: :D :)
andreamarra
21-01-2005, 17:17
potremmo cambiare il titolo del 3D in "Andreamarra, che pirlone!"...
:asd:
Andreamatta, che pirlone!"... Come contraddirti :D :D
Dal sito ufficiale pare che sia possibile dormire, mangiare e addirittura ca*are... Incredibile :asd:
http://www.stalker-game.com/download/gallery/screenshots/sb_xray_18.jpg
andreamarra
21-01-2005, 17:23
:O
andreamarra
21-01-2005, 17:27
Dal sito ufficiale pare che sia possibile dormire, mangiare e addirittura ca*are... Incredibile :asd:
http://www.stalker-game.com/download/gallery/screenshots/sb_xray_18.jpg
:rotfl:
tu ci scherzi... ma forse non è tramontata l'idea del cambiare acqua al pesce... almeno in alcuni forum circolava la possibilità di "marcare il territorio".... :asd:
Cmq anche se manca la cartaigenica,quella foto mi piace assai!
:sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl:
andreamarra
21-01-2005, 19:09
se non lo avete visto... scaricatevi con il mulo il trailer di stalker, il nome del files è "stalker_trailer_hr.avi", di 61.74 mega e della durata di 4' 52''....
non capisco però perchè ancora viene chiamato "oblivion lost", in compenso si vede bene il lato grafico DX9 negli interni.... :cool:
shader e ombre sontuose.... le ambientazioni all'esterno sono davvero bellissime... ma gli interni sono semplicemente allucinanti :)
basta, mi sono innamorato ufficialmente :cool:
...ma che figata assurda quando si cambia il razzo per il bazooka... fantastico...
..oh ma quel mostrone glabro con l'occhio enorme e mobile... ma negli shot non rende così bene... nel video fa davvero impressione! :eek: mi ha fatto passare l'appetito.... (è un complimento alle animazioni, alla skin e al modello in sè :D)
Originariamente inviato da majin mixxi
cosa?
Le mappe di UT2003 per renderle pienamente compatibili con la versione dell'Unreal Engine di UT2004.
Apri l'editor, carichi la mappa, controlli gli errori, sistemi gli eventuali errori trovati, schiacchi BUILD ALL, controlli gli errori magari generatisi (ad esempio errori nel path dei bot), li sistemi un'ultima volta, fai il reBUILD, e hai una mappa per UT2004.
andreamarra
21-01-2005, 21:25
stavo andando a prenotare stalker su play.com....
ho letto questa cosa nella scheda del gioco alla voce "game features"..
"Unique types of weapons and enemy impact: gravitational weapons, psychotropic weapons, telekinesis, telepathy, taking under control"
ora, non si capisce se si intende che solo alcuni nemici avranno poteri del genere o se anche noi ne potremo disporre in determinate occasioni. Poi quel "taking under control" è abbastanza misteriosa come cosa...
armi gravitazionali (ormai vanno di moda :asd: ), armi "psicotroniche" :confused:... ma che cosa hanno fatto sti pazzi???
Per la cronoca ho trovato il modo di fare le luci intermittenti in-game in UT2004: basta non usare il tipo "Light" ma il tipo "Emitter" :)
stavo andando a prenotare stalker su play.com....
ho letto questa cosa nella scheda del gioco alla voce "game features"..
"Unique types of weapons and enemy impact: gravitational weapons, psychotropic weapons, telekinesis, telepathy, taking under control"
ora, non si capisce se si intende che solo alcuni nemici avranno poteri del genere o se anche noi ne potremo disporre in determinate occasioni. Poi quel "taking under control" è abbastanza misteriosa come cosa...
armi gravitazionali (ormai vanno di moda :asd: ), armi "psicotroniche" :confused:... ma che cosa hanno fatto sti pazzi???
eccoti un' arma "psicotronica" che ti aiuta con telecinesi, telepatia e controllo dei nemici (http://www.firingsquad.com/games/systemshock2/images/22.jpg)
A parte tutto, mi sa che hanno davvero preso alcuni spunti da questo capolavoro, E HANNO FATTO BENE!
andreamarra
22-01-2005, 11:33
Originariamente inviato da street
eccoti un' arma "psicotronica" che ti aiuta con telecinesi, telepatia e controllo dei nemici (http://www.firingsquad.com/games/systemshock2/images/22.jpg)
A parte tutto, mi sa che hanno davvero preso alcuni spunti da questo capolavoro, E HANNO FATTO BENE!
figata... :cool:
praticamente oltre alle armi da sparo normali il gioco darà la possibilità di possedere armi psicotroniche e gravitazionali... solo però che non è chiaro se potremo sfruttarle noi o se sarà una prerogativa di alcuni nemici...
Ad esempio ho letto che se si va lentamente dietro un soldato lo si potrà freddare con una coltellata o sparandogli dietro la nuca (ovviamente senza far rumore...), mentre alcuni mostri e animali hanno la capacità di percepire la minaccia anche se voltati di spalle (figata...).
Secondo me sarebbe stato fantastico che a un certo punto dell'avventura comicino ad affiorare in noi dei poteri ESP, con una sorta di "mana" limitata (potere psichico) per poter ad esempio leggere nella mente dei vari stalker durante i dialoghi per capire se ci stanno fregando o se vogliono farci fare una missione che poi si rivela essere una imboscata... oppure sarebbe formidabile avere la possibilità (però limitata sempre dal potere psichico -lentissimo a ricaricarsi-) di poter attrarre oggetti con le mani da distanze grandi, oppure potersi creare per pochi secondi un campo di forza per evitare gli attacchi dei nemici...
forse una cosa del genere, per quanto fighissima, potrebbe minare il gameplay e rendere il gioco un vero e proprio GDR alla morrowind... ma l'idea di poter fare queste cose sarebbe davvero mitica :cool:
p.s. hai visto il trailer high res di cui parlavo sopra? Formidabile!
p.s. hai visto il trailer high res di cui parlavo sopra? Formidabile!
link?
forse una cosa del genere, per quanto fighissima, potrebbe minare il gameplay e rendere il gioco un vero e proprio GDR alla morrowind... ma l'idea di poter fare queste cose sarebbe davvero mitica :cool:
Basterebbe che sia sviluppabile solo a scelta :)
andreamarra
22-01-2005, 12:01
Originariamente inviato da Leron
link?
questo è il link diretto, il files l'ho trovato con edonkey.. :D è ufficiale ma non sono riuscito a trovarne altri in giro... :(
ed2k://|file|stalker_trailer_hr.avi|64743424|0614ea0786b2803718f487295c9df8c0|">stalker_trailer_hr.avi
sono 61 mega circa, ma secondo me ne vale la pena... :)
non so se già l'avete visto, se non l'avete visto.... :D
andreamarra
22-01-2005, 12:09
Basterebbe che sia sviluppabile solo a scelta :)
è possibile, in una intervista i programmatori hanno riferito che il livello di difficoltà e dei parametri del gioco è totalmente configurabile dall'utente all'avvio del gioco.
Praticamente si potrà scegliere il realismo (credo), la velocità di switch giorno-notte, la velocità con cui ci si stanca durante le camminate e le corse e i combattimenti, la necessità più o meno realistica del cibo. Almeno è quello che lasciano intendere...
Interessantissimo il fatto che gli animali non saranno tutti aggressivi, ma saranno condizionati molto nelle loro tattiche dalla grandezza del branco, da quanto saranno affamati (più lo sono e più saranno pericolosi e cattivi), dalla zona in cui si troveranno... interessante :cool:
ah, pensavo una cosa: alla fine i modders più bravi potranno creare dei mod esattamente come per morrowind, con ad esempio nuove quest... ricordo che i modders per morrowind hanno fatto e stanno facendo ottimi lavori, con altre zone da esplorare e missioni intigranti... magari verrà fatta la stessa cosa in modo amatoriale, sperando che gli sviluppatori rilascino espansioni da installare e aumentare le dimensioni della mappa.. :)
questo è il link diretto, il files l'ho trovato con edonkey.. :D è ufficiale ma non sono riuscito a trovarne altri in giro... :(
ed2k://|file|stalker_trailer_hr.avi|64743424|0614ea0786b2803718f487295c9df8c0|">stalker_trailer_hr.avi
sono 61 mega circa, ma secondo me ne vale la pena... :)
non so se già l'avete visto, se non l'avete visto.... :D
->DL :cool:
c'è anche qui ;)
http://www.3dgamers.com/dlselect/games/stalker/stalker_trailer_hr.avi.html
MarkManson
22-01-2005, 12:11
Ma l'avicendarsi del giorno quanto durerà? 24h oppure di meno?Sarebbe una figata se 24h!ma nn credo sia possibile...
andreamarra
22-01-2005, 12:20
->DL :cool:
c'è anche qui ;)
http://www.3dgamers.com/dlselect/games/stalker/stalker_trailer_hr.avi.html
:)
la cosa impressioanente è che il trailer è nonostante tutto "vecchiotto", eppure è semplicemente fantastico in diversi punti...
fa impressione all'inizio vedere uno scorcio di un edificio con la gru, poi zoomata alla torretta e dissolvenza con la torretta e il paesaggio che si trasformano nel gioco vero e proprio... fa impressione. L'ho dovuto rivedere 2 volte quel passaggio per capire quando dal filmato vero si passa con una sovrapposizione al gioco vero e proprio... :eek:
i chiusi sono bellissimi, ma è impressionante la gestione di questo motore degli spazi aperti, non vedo clipping e tutto viene renderizzato da mooolto lontano...
Poi, "lode all'ODE"!, pare essere davvero un grandissimo motore fisico...
il video si vede che è vecchio da alcune cose, la prima è che è possibile vedere la terza persona (nel gioco finito solo prima persona), e che ad esempio c'è un difetto di occlusione di poligoni tra il braccio destro e il fucile (la manica e l'avambraccio si compenetrano con il modello del fucile).
Ma nonostante tutto, notevolissimo...
andreamarra
22-01-2005, 12:22
Originariamente inviato da MarkManson
Ma l'avicendarsi del giorno quanto durerà? 24h oppure di meno?Sarebbe una figata se 24h!ma nn credo sia possibile...
l'avvicendarsi del giorno alla notte durerà meno di 24 ore, sarà tutto più accellerato. Ciò non toglie che sarà possibile modificando qualcosa nel config del gioco aumentare il tempo e renderlo realistico, con l'arco temporale di 24 ore, con le necessità del nostro stalker (cibo, riposo) esattamente come per noi.
mq pare che moltissimi valori siano customizzabili, magari si potrà intervenire sulla durata del tempo dal menù stesso del gioco, vediamo un pò... ;)
sto scaricando il video :cool:
l'avvicendarsi del giorno alla notte durerà meno di 24 ore, sarà tutto più accellerato. Ciò non toglie che sarà possibile modificando qualcosa nel config del gioco aumentare il tempo e renderlo realistico, con l'arco temporale di 24 ore, con le necessità del nostro stalker (cibo, riposo) esattamente come per noi.
mq pare che moltissimi valori siano customizzabili, magari si potrà intervenire sulla durata del tempo dal menù stesso del gioco, vediamo un pò... ;)
ma quando lo stalker deve dormire... cosa si fa?? si sta li qualche oretta a far nulla mentre lui riposa? :asd:
:)
la cosa impressioanente è che il trailer è nonostante tutto "vecchiotto", eppure è semplicemente fantastico in diversi punti...
fa impressione all'inizio vedere uno scorcio di un edificio con la gru, poi zoomata alla torretta e dissolvenza con la torretta e il paesaggio che si trasformano nel gioco vero e proprio... fa impressione. L'ho dovuto rivedere 2 volte quel passaggio per capire quando dal filmato vero si passa con una sovrapposizione al gioco vero e proprio... :eek:.
ah, lo avevo già visto allora :D si, veramente fantastico, mi ha impressionato molto anche il video di dimostrazione dell'ODE :cool:
andreamarra
22-01-2005, 12:33
ma quando lo stalker deve dormire... cosa si fa?? si sta li qualche oretta a far nulla mentre lui riposa? :asd:
tecnicamente, se viene implementato il sonno come per altri giochi tipo Ultima Underworld :cool: praticamente occorre trovare un giaciglio sicuro. Se non è sicuro e c'è possibilità di essere segati dai nemici o dai mostri, credo che si rifiuterà dicendo che ci sono nemici in zona.
Credo che si possa riposare solo al chiuso, e una volta che ti riposi dovrebbe esserci dissolvenza verso il nero e parte il riposo (può durare 20 minuti o 6 ore, credo che il tempo di schermo nero sarà sempre uguale), e poi ci si risveglierà. Il tempo dovrebbe passare in fretta.
Considera però che durante il sonno potresti avere incubi o sogni premonitori... :cool:
andreamarra
22-01-2005, 12:36
ah, lo avevo già visto allora :D si, veramente fantastico, mi ha impressionato molto anche il video di dimostrazione dell'ODE :cool:
e come si chiama questo video :D? Si trova nel sito di cui hai postato il link del video high res :)??
[il mostro con l'occhione fa davvero impressione... che schifo l'occhio rotante... :eekk: ]
MarkManson
22-01-2005, 12:36
Cmq questo sarà il GIOCO...Ne sono sicuro...Infatti volevo aggiornare il pc (nn ke sia vekkio, anzi) pexò aspetto questo gioco e ci skiaffo dentro le migliori cose come ho fatto per FarCry...e almeno me lo gusterò fino alla fine!!!:sofico:
andreamarra
22-01-2005, 12:40
Cmq questo sarà il GIOCO...Ne sono sicuro...
:eek: :tie: :tie: :sperem: :sperem:
anch'io sono sicuro che sarà un gioco mostruoso... ma la toccata di zebedei -prolungata- è d'obbligo......
e come si chiama questo video :D? Si trova nel sito di cui hai postato il link del video high res :)??
[il mostro con l'occhione fa davvero impressione... che schifo l'occhio rotante... :eekk: ]
non ricordo il nome, cmq se guardi su gamershell ce ne sono parecchi, cerca qualcosa che richiami il motore fisico
andreamarra
22-01-2005, 12:47
non ricordo il nome, cmq se guardi su gamershell ce ne sono parecchi, cerca qualcosa che richiami il motore fisico
ti ringrazio, trovato :)
se vi possono interessare, ecco la pagina da dove scaricare i vari video, trailer e quant'altro ;)
http://www.gamershell.com/search?q=stalker&x=0&y=0
TheRipper
22-01-2005, 12:53
La compressione del tempo sara' 8x.
andreamarra
22-01-2005, 12:57
visto il video sull'Ode.... notevolissimo...
e che figata l'inventario e l'ombra proiettata da noi...
andreamarra
22-01-2005, 13:03
La compressione del tempo sara' 8x.
sai se per caso si potrà diminuire la compressione del tempo?
qual'è il video dell'ode?
TheRipper
22-01-2005, 13:19
sai se per caso si potrà diminuire la compressione del tempo?
Probabilmente si...magari con un comando da console.
Nei filmati multiplayer per esempio la compressione e' molto piu' alta, probabilmente si potra' fare anche il contrario.
andreamarra
22-01-2005, 13:49
qual'è il video dell'ode?
quello chiamato "Stalker -Ragdoll Physics" di 12.97MB.
è davvero notevolissimo il comportamento dei corpi e del veicolo... da vedere.
visto che si puo' fare quest'operazione,mi chiedo a sto punto se si puo' anche.........ehm: oink: :oink: anche da soli nei momenti di depressione :D
beh ci siamo capiti!!
d'altronde il realismo e' realismo!
andreamarra
22-01-2005, 13:50
Probabilmente si...magari con un comando da console.
Nei filmati multiplayer per esempio la compressione e' molto piu' alta, probabilmente si potra' fare anche il contrario.
grazie :)
anche se alla fine una compressione di 8X penso sia ottima, alla fine 3 ore di gioco equivalgono a 24 ore nel gioco, non è male... :)
andreamarra
22-01-2005, 14:34
mi è venuto un dubbio vedendo un filmato... pare che l'effetto del fuoco (e relativo volumetric Heat haze) sia notevolmente realistico (con pure le scintille che salgono vorticosamente in cielo...)
...ma...
si sa se il fuoco nel gioco è volumetrico e se crea effetti di luce dinamici nell'ambiente (magari con effetto tremolìo della fiamma) e se produce o meno ombre?
enry2772
22-01-2005, 17:40
ma si puo' sapere quando esce???
Dunque, in teoria, il gioco dovrebbe uscire in magigo 2005....in teoria....*toccatina scaramantica*
Per i filmati...tutti veramente mitici...spettacolari!.....MA
MA non è possibile che sparando 1000 volte a mille persone differenti da mille angolazioni............TUTTE quante cadano con la stessa angolazione e alo stesso modo!!!!!!:eek: :eek:
Cioè....il filmato sulla "piramide" è mitico....mai visto che lasciano le scie di sangue mentre cadono e mentre cozzano con qualcosa.....però mi sta troppo su che se ammazzo 15 stalker mi cadono tutti e 15 nello stesso modo, dai :( :(
Secondo voi no?
Non seguivo molto stalker perche' di fps ne ho piene le OO
Ma dando un'occhiata veloce a questo thread scopro che sara quasi un rpg??:eek:
Tralasciando la grafica che non mi interessa ( cioe', visto le foto, per un rpg del giorno d'ggi e' gia' oro colato:D ), si possono avere maggiori info RPGistiche?
andreamarra
22-01-2005, 18:41
Originariamente inviato da ciocia
Non seguivo molto stalker perche' di fps ne ho piene le OO
Ma dando un'occhiata veloce a questo thread scopro che sara quasi un rpg??:eek:
Tralasciando la grafica che non mi interessa ( cioe', visto le foto, per un rpg del giorno d'ggi e' gia' oro colato:D ), si possono avere maggiori info RPGistiche?
Per me il gioco sarà un vero e proprio GDR alla Morrowind, ma con un mondo più vivo e reale.
Cosa propone il gioco in funzione ruolistica:
-puoi arruolarti con clan di stalker
-puoi chiedere informazioni e accettare missioni
-puoi barattare oggetti, armi, cibo, vestiario e armature
-puoi moddare le armi
-puoi raccogliere i cadaveri dei nemici per occultarli alla vista degli altri nemici
-puoi raccogliere artefatti e oggetti e portarli con te nello zaino
-il peso dello zaino influenza la camminata e lo sforzo
-la stanchezza influenza la mira e la resistenza
-nel gioco occorre bere
-si beve birra (forse) o vodka (sicuro), se si esagera i riflessi peggiorano
-occorre riposarsi (in un posto sicuro, e durante il sonno si può sognare o avere incubi)
-occorre cibarsi, prendendo il cibo con il baratto o con la caccia
-il cibo (a quanto ho capito) occorrerà cucinarlo, non sarà possibile mangiare selvaggina cruda
-le condizioni climatiche come il vento diminuiscono la precisione nel cecchinare
-non tutti gli NPC saranno malvagi, ognuno avrà una sua indole (buono, neutrale, malvagio). Ciò sarà determinante nelle strategie che affronterà.
-alcuni stalker ti potranno chiamare per chiederti favori o cercare baratto
-gli animali nel gioco non saranno sempre aggressivi, dipende da quanto saranno sazi o affamati.
-la sotira progredisce a prescindere da quello che faremo (i programmatori parlano di oltre 8 finali differenti)
-si avrà un notepad che funzionerà da mappa-traslatore-appunti e altro
-la moneta usata sarà la rupia
-ogni colpo inferto in una determinata parte del corpo determina un handicap temporaneo (se si viene gambizzati procederemo lentamente e con fatica)
-potremo utilizzare tutti i mezzi del gioco (eccetto gli elicotteri) ma dovremo rifornirli di benzina e aggiustarli o revisionarli se occorre
-probabilmente si potranno fumare sigarette per distendersi e diminuire la fatica :D
-si potranno utilizzare le apparecchiature dei soldati morti, come walkman o radio
-quante più imprese faremo, quanto più gli stalker avranno timore e rispetto nei mostri confronti
-interattività con l'ambiente e le strutture molto elevata
-[forse]da quello che si può evincere è una possibilità [ripeto, forse] di ottenere dei poteri o delle armi psicotoniche, per influenzare i nemici ecc. ecc. [alcuni nemici in ogni caso hanno poteri ESP come il leggere la mente, la levitazione di oggetti e invisibilità]
Se mi viene in mente altro.. aggiungo :)
andreamarra
22-01-2005, 20:06
http://www.gamershell.com/search?q=stalker&x=0&y=0
se non l'avete visto vi consiglio di scaricarvi il video "weapon". Fa capire molto delle miriadi di armi del gioco, su come i proiettili si comportano contro determinati oggetti (se è legno lamiera il colpo continua la sua corsa).
Si può anche vedere come è possibile -facilissimo, basta un click...- moddare l'arma (e lasciarla a terra, oltre che vederne l'efficenza e la possibile durata della stessa) e si ha un'idea dell'inventario [proprio da GDR :) ]
Interessanti i 4 indicatori: salute, cibo, resistenza, radioattività.
molto bello :)
sto scaricando.... vediamo :)
andreamarra
22-01-2005, 20:13
sto scaricando.... vediamo :)
L'hai visto quello hi res? Sarà vecchiotto (del 2003...) ma a me ha fatto impressione :D
Interessanti i 4 indicatori: salute, cibo, resistenza, radioattività.
molto bello :)
Voglio il contatore Geiger :D :D :D
L'hai visto quello hi res? Sarà vecchiotto (del 2003...) ma a me ha fatto impressione :D
se intendi questo: stalker_trailer_hr.avi
si veramente bello! veramente molto impressionante
andreamarra
22-01-2005, 20:29
Voglio il contatore Geiger :D :D :D
credo che lo avremo.. biologioco :D
cioè se entriamo in una nube tossica, o abbiamo le protezioni e il respiratore... o schiattiamo subito :asd:
Nel sito ufficiale fanno capire che la radioattività, più forte in certi punti, deve essere sedata o eliminata tramite capsule o altro che occorre comprare o trovare.. alla fine è un modo per non farci andare come pazzi furiosi correndo come disperati per la mappa, occorrerà anche sapere che si può andare in un certo punto con le giuste protezioni.
E soprattutto non potremo sempre correre come disperati, alla fine quell'indicatore di endurance lo fa presagire :D
[magari ci sarà un rivelatore geiger... e se non lo mettono ufficialmente magari ci fanno un mod :)]
andreamarra
22-01-2005, 20:35
se intendi questo: stalker_trailer_hr.avi
si veramente bello! veramente molto impressionante
alla fine questi video fanno vedere diverse cose del gioco, ma essendo un gioco non lineare e con ambientazioni simili... non vengono svelate cose sulla trama, personaggi importanti, locazioni o altro.
Degli stessi mostri ne conosciamo pochissimi, e quando appaiono li si vedono per poco. Ho letto che i mostri saranno molti di più (almeno spero), ma quello con l'occhiazzo ipervitaminizzato e mobile mi fa un ribrezzo assurdo.... :asd:
TheRipper
22-01-2005, 20:35
Il contatore Geiger ci sara' eccome nel gioco...anzi ce ne saranno tanti tipi diversi mano a mano che proseguiremo nell'avventura con funzionalita' sempre piu' avanzate.
andreamarra
22-01-2005, 20:38
Il contatore Geiger ci sara' eccome nel gioco...anzi ce ne saranno tanti tipi diversi mano a mano che proseguiremo nell'avventura con funzionalita' sempre piu' avanzate.
marò che figata..... :oink:
ok, sto per iperventilare... sacchetto please... :asd: :D
E' questo "Simplest anomaly detector" ??
A device to detect anomalous fields and disturbances. Beeps and flashes red light under a positive reaction.
- May malfunction and fail to detect zones
- Does not detect some anomalies
ho appena visto quelle delle armi :cool:
andreamarra
22-01-2005, 20:43
ho appena visto quelle delle armi :cool:
cmq sono pazzi fino al midollo, hai notato l'effetto condensa nella lente del mirino quando si cecchina i bersagli fissi??? :cool:
TheRipper
22-01-2005, 20:44
Informazione sull'equipaggiamento:
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=equipment.php
cmq sono pazzi fino al midollo, hai notato l'effetto condensa nella lente del mirino quando si cecchina i bersagli fissi??? :cool:
sisi :sbav:
andreamarra
22-01-2005, 20:54
Informazione sull'equipaggiamento:
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=equipment.php
ma sono 13 oggetti... mamma mia...!
C'è di tutto :eek: [e di più]
e alcuni di essi è possibile modificarli come per le armi???
andreamarra
22-01-2005, 20:58
sisi :sbav:
sembra tutto così fantastico, così vero, così carismatico... non può essere vero.
Ci deve essere per forza una "fregatura" da qualche parte.... :D
TheDarkAngel
22-01-2005, 21:03
sembra tutto così fantastico, così vero, così carismatico... non può essere vero.
uscirà in russo :asd:
stalker è solo un sogno! :asd:
TheRipper
22-01-2005, 21:05
Originariamente inviato da TheDarkAngel
uscirà in russo :asd:
Il bello e' che probabilmente sara' cosi'...:)
Ma sapete quanta hype state creando? :D :D
Geiger Counter
Detects radiation and produces a generic click.
:winner: :D
Stile Gameboy
http://www.imagesco.com/catalog/geiger/gca03w.jpg
o andiamo sul Classico?
http://www.imagesco.com/images/geiger/fig00.jpg
:p
Anomaly Detector Visor
A protective mask displaying invisible deviations.
:confused:
andreamarra
23-01-2005, 12:35
Ma sapete quanta hype state creando? :D :D
si... :D :asd:
però, onestamente questo gioco ha tutti i punti a favore. Sembra IL sogno videoludico... :D
Però ad esempio ci sono sempre dei dubbi (tanto per smontare un pò l'hype :D), ad esempio:
-il gioco è sicuramente molto ambizioso come progetto: più il progetto è ambizioso e più c'è rischio di bug... ci saranno bug di poco conto o bug che minano la giocabilità e la stabilità del gioco (freeze, schermate blu, ritorno a win, schermate di errore)???
-essendo un progetto ambizioso, l'AI non può essere una semplice AI. Non ci saranno, credo, scene scriptate, tutto sarà in tempo reale: i nemici e gli animali avranno comportamenti semprea all'altezza, oppure considerando la vastità della mappa faranno cappelle assurde come impigliarsi tra le rocce e gli alberi, o non capiranno da dove arrivano i colpi???
-ogni zona (di circa 3 chilometri quadrati) sarà collegata alle altre tramite caricamenti... saranno caricamenti indolore e veloci, oppure saranno lenti e fastidiosi?
-ci sono moltissimi oggeti che servono per andare avanti, come rivelatore geiger, rivelatore di movimento, occhiali speciali per visione notturna, stivali antiradiazioni ecc. ecc.... essendo molti, spezzeranno la dinamica del gioco, oppure saranno perfettamente bilanciati in modo da rendere perfetto e godibile il gameplay?
-la fisica... in un forum un beta tester della beta MP faceva intendere che l'interazione della fisica nel gioco sarà qualcosa di incredibile, nettamente superiore a quella utilizzata in HL2. Ma cosa si potrà fare? In che senso ci sarà una fisica funzionale al gameplay? Consideriamo che si potranno rompere solo alcune e particolari architetture, non si potrà abbattere una casa con un lanciamissili... in che cosa sarà "incredibile"??
-prestazioni: il gioco pare avere davvero delle features notevolissime, ed effetti grafici di prim'ordine. Ombre e luci dinamiche e personaggi e ambientazioni ricchissime di poligoni, shaders e altro, gestione degli spazi aperti davvero notevole... sarà ben implementato il motore grafico o occorrerà un computer ninja per essere giocabile? Con una discreta qualità grafica e senza rallentamenti vistosi sarà giocabile anche in computer come il mio (che per essere un 32 bit non è affatto male)?
-ci sono tantissime cose da fare, pare non esserci limiti alla fantasia... come verranno implementate e bilanciate queste cose nel gioco? Il gameplay sarà intuitivo e "semplice", oppure no?
Credo che bastino per smontare un pò di hype :D
psp. ah... io preferisco il geiger tradizionale :D
-essendo un progetto ambizioso, l'AI non può essere una semplice AI. Non ci saranno, credo, scene scriptate, tutto sarà in tempo reale: i nemici e gli animali avranno comportamenti semprea all'altezza, oppure considerando la vastità della mappa faranno cappelle assurde come impigliarsi tra le rocce e gli alberi, o non capiranno da dove arrivano i colpi???
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=lss.php
e, a fine pagina:
In order to test some of the simulation system elements we built a special level, which was just a huge field covering several kilometers square. The testing basically consisted of dumping a whole zoo of monsters and stalkers onto this field, and the entire development team sitting by the screen and watching what will happen. In order to give the whole thing at least the illusion of a proper test, the game output gameplay statistics onto a second screen at the same time, which mainly looked something like this:
Evnt119: Stalker 'Gosha' #84 was bitten to death by pigs
Evnt120: Stalker 'Gosha' #132 shot and killed a dog (I don't think Greepeace would've liked our testing sessions)
Evnt121: Stalker 'Gosha' #43 picked up the assault rifle belonging to 'Gosha' #84, and is now standing around with two assault rifles like a god damn fool
Evnt122: Stalker 'Gosha' #7 stomped on several rats
Evnt123: The dead rats' mates celebrated by feasting on a dead pig
Evnt124: The pigs didn't like that and wasted 'Gosha' #43
Evnt125: Stalker 'Gosha' #61 is standing over 2 assault rifles scratching his head, because he doesn't know which is better, and cannot use both like 'Gosha' #43 for religious reasons
Evnt126: Stalker 'Gosha' #17, however, is not a religious man
Evnt127: Stalker 'Gosha' #17 killed 'Gosha' #61
Evnt128: Stalker 'Gosha' #17 picked up everything on the ground, including a grenade dropped by 'Gosha' #94, killed earlier by 'Gosha' #84
...
The level was restarted many times, which allowed us to figure out that similar "mad" situations ensued roughly 10-15 times out of every 100. We had instances when a single assault rifle changed hands over 20 times during one round. The Life Simulation System worked, thank God, and we all celebrated our good luck.
:eek: :eek: :eek:
In order to test some of the simulation system elements we built a special level, which was just a huge field covering several kilometers square. The testing basically consisted of dumping a whole zoo of monsters and stalkers onto this field, and the entire development team sitting by the screen and watching what will happen.
Questo è il beta testing del futuro :D
Questa non l'avevo letta :eek:
During early development and testing of combat intelligence, one stalker went mad and began to consider himself as an enemy, trying to dispose of this "enemy" as quickly as possible. Unfortunately, our good-for-nothing animators did not plan for the possibility of putting your own gun to your temple, so the poor stalker had to instead shoot the only part of the "enemy" body he could reach - his own feet. For a good 10 minutes the entire design team, while rolling around on the floor from laughter, watched as the stalker-wannabie desparately battled with his own limbs. In the end, having used up two full magazines, the NPC died, submitting the diagnostic "Enemy successfully terminated" before terminating.
:rotfl: :rotfl:
Il Life Simulation System deve essere davvero una cosa paurosa :D
Originariamente inviato da Banus
Questa non l'avevo letta :eek:
During early development and testing of combat intelligence, one stalker went mad and began to consider himself as an enemy, trying to dispose of this "enemy" as quickly as possible. Unfortunately, our good-for-nothing animators did not plan for the possibility of putting your own gun to your temple, so the poor stalker had to instead shoot the only part of the "enemy" body he could reach - his own feet. For a good 10 minutes the entire design team, while rolling around on the floor from laughter, watched as the stalker-wannabie desparately battled with his own limbs. In the end, having used up two full magazines, the NPC died, submitting the diagnostic "Enemy successfully terminated" before terminating.
:rotfl: :rotfl:
Il Life Simulation System deve essere davvero una cosa paurosa :D
E' impressionante sta cosa, vero? Incredibile :eek: :D
Lord style
23-01-2005, 15:25
Per la vostra felicità ecco nuovi screen in Hi-Re datati 23 Gennaio 2005 ;)
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-17-05_18-28-32.jpg
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-17-05_18-23-58.jpg
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-40-41.jpg
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-47-50.jpg
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-49-34.jpg
TheRipper
23-01-2005, 15:38
Eh no,no non ci siamo...Stalker sta perdendo colpi!:O
:sofico:
ma sbaglio o l'antialiasing non lo hanno attivato?
il sistema sarebbe stato troppo carico per salvare uno screenshot :sofico: :D
andreamarra
23-01-2005, 16:22
no, e se vedi non mi pare abbiano attivato neanche l'aniso (ma la qualità bassa delle texture del prato sempre in lontananza può dipendere dal motore grafico che andando avanti migliora la risoluzione dinamicamente delle texture).
Gli shot sono impressionanti, i modelli fantastici... dettagli a manetta... [miii non ci posso credere....]
le ruote del secondo shot sono mostruose :eekk:, per la felicità di bako :sofico:
le texture della strada mi paiono molto più curate rispetto a quelle degli shot vecchi, mi sembrano molto più definite e meno slavate.
Unica cosa "negativa": i fili della luce nel primo shot... sono squadrati e non sono tondeggianti... ma sticazzi :D
ma dico... ma il secondo shot è impressioante... non solo la gomma è perfetta (e anche la valvola del terzo...) ma addirittura il cerchione arruginito non è semplicemente disegnato p spalmato... e' proprio bombato... fa paura :eek: [si sa se sarà possibile sparare alle ruote dei veicoli per scoppiarle???]
andreamarra
23-01-2005, 16:26
Eh no,no non ci siamo...Stalker sta perdendo colpi!:O
Vero, è proprio brutto :O !
non può competere, il motore grafico è vecchio e il gioco sarà uno scempio :O !
[mi sa che il cambio sistema sarà molto prossimo :cry:]
ronaldovieri
23-01-2005, 16:40
porca vacccaa :sbav:
[si sa se sarà possibile sparare alle ruote dei veicoli per scoppiarle???]
accidentaccio, bella domanda questa!
Ormai siamo ad anni luci dalle domande del tipo "Il clima cambia?" :asd:
Effettivamente un mezzo indolore per fermare un altro stalker è bucargli le gomme del mezzo - e dirgli in perfetto russo "E mo, a 'ndo vai?" - :D :D
andreamarra
23-01-2005, 16:43
ma questi shot all'aperto sono ancora in DX8 o in DX9??? :confused:
andreamarra
23-01-2005, 16:44
Originariamente inviato da ronaldovieri
porca vacccaa :sbav:
no :O!
Perde colpi :O!
andreamarra
23-01-2005, 16:54
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=lss.php
e, a fine pagina:
In order to test some of the simulation system elements we built a special level, which was just a huge field covering several kilometers square. The testing basically consisted of dumping a whole zoo of monsters and stalkers onto this field, and the entire development team sitting by the screen and watching what will happen. In order to give the whole thing at least the illusion of a proper test, the game output gameplay statistics onto a second screen at the same time, which mainly looked something like this:
Evnt119: Stalker 'Gosha' #84 was bitten to death by pigs
Evnt120: Stalker 'Gosha' #132 shot and killed a dog (I don't think Greepeace would've liked our testing sessions)
Evnt121: Stalker 'Gosha' #43 picked up the assault rifle belonging to 'Gosha' #84, and is now standing around with two assault rifles like a god damn fool
Evnt122: Stalker 'Gosha' #7 stomped on several rats
Evnt123: The dead rats' mates celebrated by feasting on a dead pig
Evnt124: The pigs didn't like that and wasted 'Gosha' #43
Evnt125: Stalker 'Gosha' #61 is standing over 2 assault rifles scratching his head, because he doesn't know which is better, and cannot use both like 'Gosha' #43 for religious reasons
Evnt126: Stalker 'Gosha' #17, however, is not a religious man
Evnt127: Stalker 'Gosha' #17 killed 'Gosha' #61
Evnt128: Stalker 'Gosha' #17 picked up everything on the ground, including a grenade dropped by 'Gosha' #94, killed earlier by 'Gosha' #84
...
The level was restarted many times, which allowed us to figure out that similar "mad" situations ensued roughly 10-15 times out of every 100. We had instances when a single assault rifle changed hands over 20 times during one round. The Life Simulation System worked, thank God, and we all celebrated our good luck.
:eek: :eek: :eek:
questa cosa l'aveva letta a suo tempo... a parole sembra fantastico, speriamo che lo sia anche giocandoci... :sperem: :tie: :)
Cmq, praticamente dopo aver creato gli algoritmi (si chiamano così??) per l'AI di mostri, animali e nemici... li hanno messi dentro una mappa enorme per vederne i comportamenti e hanno fatto cose come quelle descritte???
Ma non sono scene scriptate randomizzate? Cioè, davvero a un certo punto un maiale può uccidere uno stalker e mangiarne le carni???
andreamarra
23-01-2005, 16:55
accidentaccio, bella domanda questa!
Ormai siamo ad anni luci dalle domande del tipo "Il clima cambia?" :asd:
Effettivamente un mezzo indolore per fermare un altro stalker è bucargli le gomme del mezzo - e dirgli in perfetto russo "E mo, a 'ndo vai?" - :D :D
Sarebbe bello, in mafia ad esempio era possibile una cosa del genere... ma durante il gioco gli stalker-bot potranno anche prendere una macchina e farsi dei giretti???
mi ripeto... ma il modello della ruota del secondo shot postato è sensazionale (anche l'elicottero...)... altro che gomma rotonda... marò!!!!
TheRipper
23-01-2005, 16:57
Sarebbe bello, in mafia ad esempio era possibile una cosa del genere... ma durante il gioco gli stalker-bot potranno anche prendere una macchina e farsi dei giretti???
Durante il gioco uno stalker bot puo' pure finire il gioco al posto tuo...(non sto scherzando...)
Durante il gioco uno stalker bot puo' pure finire il gioco al posto tuo...(non sto scherzando...)
:mbe:
Ma non sono scene scriptate randomizzate?
Sembrerebbe di no.
ronaldovieri
23-01-2005, 17:07
vero vero
dopo che gli dovremmo fare ad uno che ti finisce il gioco al posto tuo:O
andreamarra
23-01-2005, 17:08
Azz.... :cool:
la cosa bella è che non si quale sia la missione (essendo un gioco con tante missioni principali e non -è corretto???-) finale... davvero criptico il tutto... :cool:
Quindi se gli altri stalker possono finire il gioco al posto nostro... potranno praticamente anche scambiarsi la merce e il cibo tra di loro, ecc. ecc....
Sai qualcosa sulla possibilità o meno di bucare le ruote??
Poi, visto che bisogna recuperare carburante per i mezzi e l'acqua per sè, non basta più il contatore Geiger.....con quello ci fai poco.....:D.....ci vuole il bastone da rabdomante :asd:
Ma ci saranno anche delle Stalker? :oink:
E gli Stalker potranno anche tromb@re?
E gli Stalker potranno anche tromb@re?
Ma :lol:
E con chi? Non mi pare siano previsti Stalker di sesso femminile... e certe esperienze con la fauna autoctona è meglio non farle :D
TheRipper
23-01-2005, 17:25
Azz.... :cool:
la cosa bella è che non si quale sia la missione (essendo un gioco con tante missioni principali e non -è corretto???-) finale... davvero criptico il tutto... :cool:
Quindi se gli altri stalker possono finire il gioco al posto nostro... potranno praticamente anche scambiarsi la merce e il cibo tra di loro, ecc. ecc....
Si gli stalker possono tranquillamente commerciare tra di loro, ma anche combattere sia con le fazioni avversarie, sia con gruppi di mutanti...Il tutto naturalmente potrebbe accadere anche quando il giocatore si trova a 20 kilometri dal luogo interessato...
Magari potremo raggiungere il posto quando tutto e' gia' finito e trovare i cadaveri dei caduti, qualche ferito, o magari qualche blind dog intento a spolparsi le carcasse...
Per quanto riguarda il danneggiamento alle ruote dei mezzi...bho...sinceramento non ne so nulla ma mi sembra abbastanza plausibile.
Originariamente inviato da Lord style
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-49-34.jpg
:eek:
Originariamente inviato da Maury
Non pensavo ti piacessero. Manca l'unto.:D
Originariamente inviato da MaBru
Non pensavo ti piacessero. Manca l'unto.:D
Infatti sn orrende, sn sbigottito per questo :cool:
Tutto da rifare :mc:
ronaldovieri
23-01-2005, 17:41
Si gli stalker possono tranquillamente commerciare tra di loro, ma anche combattere sia con le fazioni avversarie, sia con gruppi di mutanti...Il tutto naturalmente potrebbe accadere anche quando il giocatore si trova a 20 kilometri dal luogo interessato...
Magari potremo raggiungere il posto quando tutto e' gia' finito e trovare i cadaveri dei caduti, qualche ferito, o magari qualche blind dog intento a spolparsi le carcasse...
Per quanto riguarda il danneggiamento alle ruote dei mezzi...bho...sinceramento non ne so nulla ma mi sembra abbastanza plausibile.
senti avevo letto da una parte che sti ragazzi prima di iniziare stalker stavano sviluppando una simulazione di vita artificiale che poi hanno applicato a stalker
è vero?
andreamarra
23-01-2005, 17:43
molto molto molto interessante....
poi quello "spolparsi i cadaveri" mi ha convinto... sarà IL mio gioco :cool:
andreamarra
23-01-2005, 17:50
Infatti sn orrende, sn sbigottito per questo :cool:
Tutto da rifare :mc:
Ma davvero ritieni quegli shot orrendi?
TheRipper
23-01-2005, 17:52
Originariamente inviato da ronaldovieri
senti avevo letto da una parte che sti ragazzi prima di iniziare stalker stavano sviluppando una simulazione di vita artificiale che poi hanno applicato a stalker
è vero?
Mi sembra di no...I programmatori hanno creato il sistema di vita artificiale lavorando a Stalker...O almeno e' quello che si legge in giro.
ronaldovieri
23-01-2005, 18:11
Mi sembra di no...I programmatori hanno creato il sistema di vita artificiale lavorando a Stalker...O almeno e' quello che si legge in giro.
uhm sulla preview di tgm cè scritto che una parte del team lavorava a stalker un semplice sparatutto e un'ltra parte del team ad un simulatore di vita artificiale, finito quest'ultimo lo hanno inserito in stalker
Ma davvero ritieni quegli shot orrendi?
No ;)
andreamarra
23-01-2005, 19:07
No ;)
li ritieni bruttini allora ma non orrendi? :D :)
andreamarra
23-01-2005, 19:12
domandina sul gameplay..... :D
ma sarà possibile inclinare la visuale per sporgersi da un muro??? (con i soliti tasti Q e E)
in un HL2 non serve, in un D3 non serve, in un FC serve. In Stalker per me sarebbe ottimo se ci fossero...
li ritieni bruttini allora ma non orrendi? :D :)
Li trovo magnifici :)
Lord style
23-01-2005, 19:28
Ragazzi gli screens che ho postato sono inediti, provengono dal beta testing del titolo. :)
Sapevo che sareste rimasti :eek:
Non chiedetemi altro. :)
andreamarra
23-01-2005, 19:36
Ragazzi gli screens che ho postato sono inediti, provengono dal beta testing del titolo. :)
Sapevo che sareste rimasti :eek:
Non chiedetemi altro. :)
molto molto belli... non ho capito se sono in DX8 o in DX9, i modelli sono spettacolari... vedo però che ad esempio manca l'ombra sotto il trattore (spettacolare).
Questo shot qui.. che sia una staffilata alla Valve???
anche in questo non vedo le fantastiche ombre in tempo reale degli shot DX9 di qualche periodo fa... :confused: mi sembrano "solo" lightmap"... forse accendendo la torcia...
[perchè "Non chiedetemi altro"?????]
andreamarra
23-01-2005, 19:39
Li trovo magnifici :)
:D :)
stavo per andare a chiamare la neuro :O...
DevilMalak
23-01-2005, 19:41
fantastica la valvola :eek: :eek: :eek:
andreamarra
23-01-2005, 19:44
Originariamente inviato da DevilMalak
fantastica la valvola :eek: :eek: :eek:
i tubi poi... perfettamente rotondi, texture realistica, colori naturali... formidabile... :)
bulloni e guarnizionioni sono tridimensionali e non disegnati... cura per il dettaglio maniacale...
Sì va bene basta che stia zitto e non "spoileri" a manetta......
....:sofico:
[perchè "Non chiedetemi altro"?????]
esatto :confused:
io voglio altri screenshots :sbav: e informazioni
Originariamente inviato da sgksgk
ahahaha mitico :sbonk:
Altra cosa spettacolare sarebbe poter ricevere le trasmissioni via radio dei militari o degli altri stalker.
Sarebbe bellissimo :)
andreamarra
23-01-2005, 19:58
Altra cosa spettacolare sarebbe poter ricevere le trasmissioni via radio dei militari o degli altri stalker.
Sarebbe bellissimo :)
pare che sia possibile...... in ogni caso walkman e radio le puoi usare per ricevere informazioni e altro.
TheRipper
23-01-2005, 20:10
Originariamente inviato da sgksgk
Invece secondo me una volta finito il gioco arriva e ti prende pure in giro:asd: :asd: :asd: :asd:
TheRipper
23-01-2005, 20:11
pare che sia possibile...... in ogni caso walkman e radio le puoi usare per ricevere informazioni e altro.
eh mo pure il walkman non esageriamo...siccome stiamo nel futuro come minimo l'mp3 player.
eh mo pure il walkman non esageriamo...siccome stiamo nel futuro come minimo l'mp3 player.
:asd: walkie talkie
Ehi, la Sony mi aveva nascosto l'esistenza di queste capacità di intercettazione del suo vecchio gingillo :D
Cmq certo, si intende il walkie-talkie :)
E poi c'è sempre quel famoso bullone.....non è che dobbiamo pure fare il meccanico e aggiustarci le nostre cose? :D :D
TheRipper
23-01-2005, 20:25
E poi c'è sempre quel famoso bullone.....non è che dobbiamo pure fare il meccanico e aggiustarci le nostre cose? :D :D
Nah! Il bullone serve semplicemente per scovare le anomalie per tutto il periodo che passeremo prima di poterci permettere un rilevatore di anomalie con le contropelotas...
Questo shot qui.. che sia una staffilata alla Valve???
Amo qst gioco :D
andreamarra
23-01-2005, 20:33
vabbè non puntualizziamo :O
andreamarra
23-01-2005, 20:34
Ehi, la Sony mi aveva nascosto l'esistenza di queste capacità di intercettazione del suo vecchio gingillo :D
Cmq certo, si intende il walkie-talkie :)
E' stato un lapsus vostro onore, mi dichiaro colpevole :O
andreamarra
23-01-2005, 20:37
Nah! Il bullone serve semplicemente per scovare le anomalie per tutto il periodo che passeremo prima di poterci permettere un rilevatore di anomalie con le contropelotas...
nei video di bassa qualità il bullone sembrava quasi una specie di "provetta"... ora capisco a che serve!
Ma praticamente nel gioco esiste per caso un tasto "raccogli" come per Hl2? Oppure gli oggetti li raccogli passandoci sopra come sempre accade?
Amo qst gioco :D
:fiufiu: :Perfido: - :asd: :asd:
TheRipper
23-01-2005, 20:44
nei video di bassa qualità il bullone sembrava quasi una specie di "provetta"... ora capisco a che serve!
Ma praticamente nel gioco esiste per caso un tasto "raccogli" come per Hl2?
Si il bullone non e' altro che una "cavia" da buttare nei punti in cui abbiamo il sospetto che ci sia un anomalia.
Penso che sia presente un tasto usa/raccogli che serve per usare i mezzi, raccogliere le armi o trascinare i cadaveri.
Speriamo che il gioco non sia una bufala e che esca prima di un anno (anzi prima di Giugno) :sperem: se no sto thread me lo ricorderò come il thread delle più grandi fantasie e se**e mentali mai fatte su un gioco......:p
andreamarra
23-01-2005, 20:49
Si il bullone non e' altro che una "cavia" da buttare nei punti in cui abbiamo il sospetto che ci sia un anomalia.
Penso che sia presente un tasto usa/raccogli che serve per usare i mezzi, raccogliere le armi o trascinare i cadaveri.
che poi alla fine queste zone (o almeno, alcune di queste zone) vengono evidenziate dall'effetto -bellissimo- di Heat haze ... però mi sembra che ci saranno altre forme di anomalie invisibili a occhio nuso, e serviranno gli strumenti giusti. Se non hai lo strumento e ti accorgi dell'anomalia... lancia di bullone e passa la paura :cool:
Ottimo...
sono curioso di vedere come sarà implementato il fatto di raccogliere da terra i cadaveri per occultarli, spero che una volta preso il cadavere non si veda il corpo dentro l'inventario e basta ma che sia visibile in qualche modo (mi sembra che in thief, non ricordo bene, il cadavere raccolto veniva messo su una spalla ed era visibile).
di heap hate [o come minghia si scrive :asd:]
HEAT HAZE ;)
mi sembra che in thief, non ricordo bene, il cadavere raccolto veniva messo su una spalla ed era visibile.
Sì.
andreamarra
23-01-2005, 20:56
HEAT HAZE ;)
Sì.
maledetto :D... ero andato a controllare e a quotare il prima possibile... :asd:
speriamo cmq che se prendi in spalla il cadavere il corpo non finisca dentro l'inventario ma che sia visibile nella visuale di gioco... :)
TheRipper
23-01-2005, 20:57
sono curioso di vedere come sarà implementato il fatto di raccogliere da terra i cadaveri per occultarli, spero che una volta preso il cadavere non si veda il corpo dentro l'inventario e basta ma che sia visibile in qualche modo (mi sembra che in thief, non ricordo bene, il cadavere raccolto veniva messo su una spalla ed era visibile).
E' implementato esattamente come in Riddick...trascini il corpo dal braccio o dalla gamba, solo che a differenza di Riddick il cadavere non si comporta come una bambola di pezza ma si muove in modo molto piu' realistico...
E' implementato esattamente come in Riddick...trascini il corpo dal braccio o dalla gamba, solo che a differenza di Riddick il cadavere non si comporta come una bambola di pezza ma si muove in modo molto piu' realistico...
ottimo :)
andreamarra
23-01-2005, 21:02
fighissimo... quindi si vede il braccio del nostro stalker afferrare dal piede o dal braccio il cadavere e lo si trascina...
io purtroppo non ho giocato a Riddick... vediamo se trovo qualche shot in questione in giro perchè sono curioso... :)
andreamarra
23-01-2005, 21:10
ottimo :)
tu ce l'hai Riddick? Se si, giusto per fini scentifici :O non è che potresti fare un paio di shot per vedere come si prendono i nemici dalle gambe o dalle braccia per trascinarli?
O almeno: si vede proprio la mano che si allunga verso il braccio o la gamba del cadavere... e poi l'afferra? Cavolo, sono curiosooo :cry:
tu ce l'hai Riddick? Se si, giusto per fini scentifici :O non è che potresti fare un paio di shot per vedere come si prendono i nemici dalle gambe o dalle braccia per trascinarli?
O almeno: si vede proprio la mano che si allunga verso il braccio o la gamba del cadavere... e poi l'afferra? Cavolo, sono curiosooo :cry:
non ce l'ho nemmeno io :muro:
ho detto "ottimo" fidandomi della parola del buon theripper :D
andreamarra
23-01-2005, 21:14
non ce l'ho nemmeno io :muro:
ho detto "ottimo" fidandomi della parola del buon theripper :D
lol non mi posso comprare un gioco solo per vedere come si occultano i nemici :rotfl:
più che altro dovrei vederlo in movimento, ovvero dovrei vedere come la mano prende la gamba o il braccio del cavadere. E come poi si cammina trascinando il cadavere.
Sono curioso :D
lol non mi posso comprare un gioco solo per vedere come si occultano i nemici :rotfl:
chiedi a qualcuno un video fatto con fraps :)
andreamarra
23-01-2005, 21:27
chiedi a qualcuno un video fatto con fraps :)
no, mi pare eccessivo :D
ho chiesto nel 3D ufficiale del tamarrone dalla voce felpata e sexy se qualcuno mi può fare un paio di shot... :)
Cmq, mi stupisce sempre di più questo stalker: sta perdendo colpi :D
:rotfl:
andreamarra
23-01-2005, 21:40
pare che in riddick non si veda il braccio del protagonista afferrare il corpo morto.
Praticamente ci si abbassa, si preme il tasto azione e il braccio viene "attratto magneticamente" allo schermo e poi lo si può portare in giro, e poi credo lo si rilasci sempre con il tasto azione..
Speriamo che sia visibile il braccio dello stalker però :D
http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-49-34.jpg Uhmmmmm a dire il vero (ruota a parte, che spettacolo!!!) li trovo alquanto bruttini... Poco dettaglio, texture SPALMATE.... diavolo... e dettagli un po' così (vedi fili della luce a pezzi). Rispetto a quello che abbiamo visto prima secondo me sono nettamente sotto tono... ma nettamente :( Per carità nel complesso va benissimo non fraintendetemi :D però mi hanno colpito PARECCHIO di più altri shot, sinceramente... Hmmm... Per dire: le texture del trattore sono orripilanti, secondo me... :|
Speriamo che sia visibile il braccio dello stalker però :D
In un video non ufficiale preso da un sito che non ricordo si vedeva una scena in cui trascinavi uno Stalker. Non mi ricordo se si vedeva la mano, comunque si vedeva l'ombra e la reazione del corpo era convincente.
andreamarra
23-01-2005, 23:02
Originariamente inviato da Banus
In un video non ufficiale preso da un sito che non ricordo si vedeva una scena in cui trascinavi uno Stalker. Non mi ricordo se si vedeva la mano, comunque si vedeva l'ombra e la reazione del corpo era convincente.
dovevi ricordarti la cosa più importante, se si vede o meno la mano... :sob:
vediamo un pò se trovo questo filmato... :)
andreamarra
23-01-2005, 23:15
Uhmmmmm a dire il vero (ruota a parte, che spettacolo!!!) li trovo alquanto bruttini... Poco dettaglio, texture SPALMATE.... diavolo... e dettagli un po' così (vedi fili della luce a pezzi). Rispetto a quello che abbiamo visto prima secondo me sono nettamente sotto tono... ma nettamente :( Per carità nel complesso va benissimo non fraintendetemi :D però mi hanno colpito PARECCHIO di più altri shot, sinceramente... Hmmm... Per dire: le texture del trattore sono orripilanti, secondo me... :|
devi considerare che in un pack di shot ci sono sempre quelli più spettacolari e quelli meno spettacolari. Alla fine a livello qualitativo medio credo che graficamente, come dici, non ci si possa lamentare :)
Dipende dal soggetto, la posizione... in ogni caso di sicuro se c'è una cosa su cui non si sono risparmiati è proprio la cura per il dettaglio ;)
I fili li ho fatti notare io, effettivamente in tutto quel popò di roba (l'elicottero è formidabile...) i fili della luce potevano essere resi più rotondi... Per il resto il dettaglio -mediamente- è sempre altissimo. Guarda solo la cura nel realizzare quella valvola e quei tubi. E comunque, quando cammineremo in queste lande desolate durante un tramonto, con il cielo bellissimo che si colora di rosso mentre il vento muove delicatamente foglie in cielo e le cime degli alberi e l'erba... non ci faremo caso ai fili squadrati :D
Le texture: partendo dal presupposto che tenere in memoria (senza caricamenti) texture di qualità elevatissima per zone anche di 5 chilometri quadrati... credo che ovviamente non possiamo pretendere di vederle perfette. Purtroppo 512 di memoria video non l'abbiamo :D
Quella del trattore per me è ottima, alla fine rende l'idea di un metallo corroso e danneggiato, arruginito. Anche i colori sono molto reali.
Le texture dell'asfalto le trovo perfette, anzi la qualità è superiore rispetto ai vecchi shot (ad esempio quello in cui si vedono le foglie e i ramoscelli in terra), poi questi shot sono senza AA e soprattutto senza Aniso, magari sgranano di meno :)
Quelle brutte sono quelle degli scorci cittadini: in certi punti il prato e davvero sgranato e spalmato -ma almeno gli oggetti di sopra saranno 3D, non è poco- ma questo dipende dal motore grafico che renderizza l'erba solo a una certa distanza (che potrà essere aumentata con il config -pena però distruzione VGA :D-), e che aumenta il dettaglio dinamicamente. Non sappiamo comunque se gli shot sono fatti con texture al massimo o altro (in fondo non sono stati fatti da loro ma da un betatester -avrà la versione DX9???-)
Per il resto, io sia graficamente che per il gameplay -presunto- sono soddisfatto (e anche tu, vero :D???)
Boh a me quella del trattore pare una delle foto peggiori... Ruote a parte che sono TONDE... e qui scatta l'applauso al team, era ora... Dicevo, a parte le ruote secondo me il trattore a quella distanza fa schifino (vedi fanalini, specchietto, ecc). Non so, lo trovo molto sotto tono rispetto al resto... E la cosa mi preoccupa. Anche questa foto http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-49-34.jpg non mi convince: l'asfalto è un disastro :(
andreamarra
23-01-2005, 23:32
Boh a me quella del trattore pare una delle foto peggiori... Ruote a parte che sono TONDE... e qui scatta l'applauso al team, era ora... Dicevo, a parte le ruote secondo me il trattore a quella distanza fa schifino (vedi fanalini, specchietto, ecc). Non so, lo trovo molto sotto tono rispetto al resto... E la cosa mi preoccupa. Anche questa foto http://www.ljplus.ru/img/shodan_kg/ss_atem1_01-18-05_18-49-34.jpg non mi convince: l'asfalto è un disastro :(
a me piace molto il modello del trattore malandato, alla fine non mi sembra sia carente in dettaglio o altro, anche fanalini e specchietto :confused:
E poi solo per le ruote e per il dettaglio del cerchione... :ave:
Le texture della foto dall'alto sono come ho detto sgranate e spalmate (e non poco). Ma questo dovrebbe dipendere dall'altezza e quindi dalla lontananza da terra. Infatti il motore come ho detto renderizza il terreno dinamicamente aumentandone la qualità e il dettaglio a una certa distanza. Se tu invece stai sotto e cammini normalmente la qualità scarsa in lontananza non la vedi. Almeno spero :D
Poi non sono ufficiali, non sono trattati con filtri importanti come l'anisotropico... magari le texture sono su medium bho :p !
Per i modelli: guarda solo quello dell'elicottero e non te preoccupà :cool: :)
p.s. secondo me con le attuali tecnologie e considrando anche che non sono dei "grandi nomi" stanno facendo miracoli a dir poco, basta solo vedere la gestione delle ombre e delle luci, ma di tutto in generale.
a me piace molto il modello del trattore malandato, alla fine non mi sembra sia carente in dettaglio o altro, anche fanalini e specchietto :confused: No ma io parlavo delle texture, per il modello no problem :)
per me la cura a quegli screen è l'anisotropico :cool:
andreamarra
23-01-2005, 23:41
No ma io parlavo delle texture, per il modello no problem :)
ah, stavo per venirti a stanare a casa se criticavi il modello.. :asd: :D :)
Texture... purtroppo il limite attuale di far convivere giochi sempre più imponenti, strutture e poligoni da capogiro, ombre, luci, shader, bump, specular, cazz&mazz... si riperquote proprio su di esse... la memoria per ora è quella che è... :(
Però sinceramente "globalmente" le texture sono buone come definizione, realistiche e con colori perfetti. Ma non ottime, sicuramente. Sappiamo il motivo. Nel caso del mezzo agricolo disastrato a me non dispiace, rende l'idea. Non mi sembra che sia magari spalmata e non mi dà l'idea di essere "appiccicata", ma forse lo dico perchè sono buonista :D
onestamente cmq mi garba, vediamo... :sperem:
non è il "massimo", ma per me va benissimo lo stesso :) mi dà l'idea di ruggine, desolazione. Questo è lo scopo.
[invece la texture della strada pare, rispetto agli shot di tempo fa... che sia migliorata nettamente :)]
ogni considerazione è tutto un :sperem:
io direi di mettere :sperem: nel titolo (dopo averlo cambiato :asd: )
andreamarra
23-01-2005, 23:51
per me la cura a quegli screen è l'anisotropico :cool:
si, però se noi mettiamo aniso e aa... vedremo davvero degli shot invece di giocarci :asd:
bisognerebbe chiedere il dettaglio di questi shot, se ad esempio sappiamo che i dettagli texture sono su medium allora scendiamo un piazza a stappare il piper :cool:
e comunque, che valore di LOD è settato? Ci sono tante cose che non sappiamo, spero cmq che nel gioco finito non si vedano strisce spalmate come quelle dello shot prese dall'alto (ci passo sopra, ma se posso scegliere.... :D)
[perchè negli shot mancano gli indicatori, la mappa, il braccio e le armi???]
Secondo me sti screen sono veramente fenomenali! :eek:
Son rimasto 5 minut ia squadrare l'elicottero....mitico, veramente!
...però...non so se avete notato i cieli...a me sembrano veramente di pessima qualità :( Non che i colori siano brutti, op le nubi fatte male, semplicemente mi sembrano "pixelosissimi"!!
Sbaglio forse?
Inoltre, se in quegli screen son "pixelati" (non so che altro termine usare..."squadrati"..."squadrettati"...boh :p ).....quando useremo un fucile con zoom l'effetto non sarà notevolmente peggiore?
Boh, voi che ne dite?
andreamarra
24-01-2005, 00:28
no... ditemi che è così...
ma il gioco sfrutta veramente HDR a 64bit???
http://stalker.myexp.de/en/index.php?site=newscomment2.php&id=1531
cioè, ma veramente...???
ma mi devono far fiondare sulla nvidia, quindi.......
andreamarra
24-01-2005, 00:31
Secondo me sti screen sono veramente fenomenali! :eek:
Son rimasto 5 minut ia squadrare l'elicottero....mitico, veramente!
...però...non so se avete notato i cieli...a me sembrano veramente di pessima qualità :( Non che i colori siano brutti, op le nubi fatte male, semplicemente mi sembrano "pixelosissimi"!!
Sbaglio forse?
Inoltre, se in quegli screen son "pixelati" (non so che altro termine usare..."squadrati"..."squadrettati"...boh :p ).....quando useremo un fucile con zoom l'effetto non sarà notevolmente peggiore?
Boh, voi che ne dite?
per me la qualità del cielo (sono pur sempre fotografie digitali) è molto buona. Ma essendo appunto foto, sicuramente appena si userà lo zoom o il cannocchiale tecnicamente dovresti vedere il cielo più sgranato. Ma non ne farei un dramma :p
Alla fine quando devi cecchinare qualcuno, ti apposti e sei concentrato sulla sua tempia... ;)
...però...mi sarebbe piaciuto avere un bel cielo e gustarmi dei tramonti splendidi.
E' vero che i cieli son fissi e vanno in dissolvenza. Passi....
....ma che siano sgranati un po' mi spiace U__U
Va beh....se riescono a fare tutto quel che dicono...passerò sopra pure a questo :D
Il trattorino è assurdo, prendo il gioco solo per quello ... e per la Valvola :cool: :D
ma il gioco sfrutta veramente HDR a 64bit???
sembra proprio di sì :)
a me sta sulle balls che è in partnership con nvidia :grrr:
a me sta sulle balls che è in partnership con nvidia :grrr:
Pure a me :grrr:
... ma nn dimentichiamoci che abbiamo i driver migliori del mondo, i mitici Catalyst :cool:
... ma nn dimentichiamoci che abbiamo i driver migliori del mondo, i mitici Catalyst :cool:
sotto Window$ :D
R520 & Co. avranno il supporto per l'OpenEXR HDR?
sotto Window$ :D
R520 & Co. avranno il supporto per l'OpenEXR HDR?
Il mondo è di Zio Bill, quindi... il resto è fuffa ... non parliamo poi dell'era XBox 2 :D
Per EXR sperem, al limite famo un giro alla light and magic :sofico:
a me sta sulle balls che è in partnership con nvidia :grrr: La mia GeForce 6800 invece non può che esserne felice... :asd: (idem i sempre ottimi driver, aggiungerei)
andreamarra
24-01-2005, 09:41
sembra proprio di sì :)
sarei curioso di vedere degli shot con questo HDR... nell'articolo si parla di HDR a 64 bit... non è eccessivo??? Sapevo che quello in FC era 32 bit e non faceva utilizzare l'AA entrando in conflitto...
Ok che dopo aver visto l'NV40 all'opera mi sono innamorato... (non subito, comunque)... ma questa cosa dell'HDR mi sa che darà la spallata verso nvidia per il nuovo acquisto...
Chissà però a livello prestazionale come segherà il tutto.... :eek:
TheRipper
24-01-2005, 09:53
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx910.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx95.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx93.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx91.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/geforce_fx_6.JPG
Uhmmmmm a dire il vero (ruota a parte, che spettacolo!!!) li trovo alquanto bruttini... Poco dettaglio, texture SPALMATE.... diavolo... e dettagli un po' così (vedi fili della luce a pezzi). Rispetto a quello che abbiamo visto prima secondo me sono nettamente sotto tono... ma nettamente :( Per carità nel complesso va benissimo non fraintendetemi :D però mi hanno colpito PARECCHIO di più altri shot, sinceramente... Hmmm... Per dire: le texture del trattore sono orripilanti, secondo me... :|
:rolleyes: :boh:
Secondo me sei leggermente troppo critico....
Ma solo un filino eh...
Edit: dimenticavo la chiusura del post ---> :rolleyes:
Che ti devo dire... Il trattore l'ho trovato meno "fico" rispetto al resto... Sai com'è, con il tempo sono diventato molto ma moooolto diffidente... :)
andreamarra
24-01-2005, 09:58
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx910.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx95.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx93.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/e32004dx91.JPG
http://stalker.myexp.de/ger/community/screenshots/geforce_fx_6.JPG
praticamente ripper quelle zone chiarissime e "accecanti" di luce bianca è HDR? Figata...
Ma si sa se questo HDR ci sarà anche negli esterni? Tipo che filtra un bagliore da un buco su un tetto o da una finestra esposta al sole?
È quell'effetto "bagliore" generato dalle fonti di luce.
andreamarra
24-01-2005, 10:04
È quell'effetto "bagliore" generato dalle fonti di luce.
molto bello tra l'altro... considera che (se non sbaglio) questo è il primo gioco che sfrutta nativamente l'HDR... [scoperto ieri che ha il supporto all'HDR "puro", mi stupisce sempre di più codesto motore :D]
TheRipper
24-01-2005, 10:04
praticamente ripper quelle zone chiarissime e "accecanti" di luce bianca è HDR? Figata...
Ma si sa se questo HDR ci sarà anche negli esterni? Tipo che filtra un bagliore da un buco su un tetto o da una finestra esposta al sole?
Si l'HDR dovrebbe essere implementato anche negli esterni, ma non appare in nessuno screen semplicemente perche' sono dx8...
Gli unici dx9 che abbiamo sono degli interni.
andreamarra
24-01-2005, 10:07
Si l'HDR dovrebbe essere implementato anche negli esterni, ma non appare in nessuno screen semplicemente perche' sono dx8...
Bene... quindi gli shot di ieri postati qui dentro erano DX8 e non DX9 allora... ancora meglio!
certo è che se è (come la precisione in bit di colore lascia intendere) un HDR "puro", chissà che HW occorre :D :tie:
Io già m'immagino le scorribande notturne tra rovine radioattive e campi sterminati :eek:
Bene... quindi gli shot di ieri postati qui dentro erano DX8 e non DX9 allora... ancora meglio!
certo è che se è (come la precisione in bit di colore lascia intendere) un HDR "puro", chissà che HW occorre :D :tie:
A me non piace molto l'HDR, almeno quello che ho visto in FarCry.
Sembra troppo finto. Secondo me l'effetto che rende HL è assolutamente perfetto per un videogame. Quando riusciranno ad implementare l'HDR in modo realistico allora ben venga, ma per come l'ho visto fin'ora non mi piace :)
andreamarra
24-01-2005, 10:15
Originariamente inviato da david-1
A me non piace molto l'HDR, almeno quello che ho visto in FarCry.
Sembra troppo finto. Secondo me l'effetto che rende HL è assolutamente perfetto per un videogame. Quando riusciranno ad implementare l'HDR in modo realistico allora ben venga, ma per come l'ho visto fin'ora non mi piace :)
Certo, ovviamente dipende da come viene implementato l'effetto. In FC molti effetti li hanno ostentati e esasperati tanto da rendere meno veritiera la grafica e rendendola più simile a un fantastico cartone animato in computer grafica (che poi è un complimento). Alla fine a parte FC (tramite patch, neanche nativamente) non mi ricordo altri titoli che implementano un HDR "puro".
Negli shot postati full DX9 questo HDR pare ottimamente implementato, il bagliore della torcia è fenomenale... vediamo negli esterni se sarà supportato e come sarà renderizzato :)
Alla fine un effetto grafico fatto da questi potrebbe differire ed essere più realistico che quello fatto da altri :)
Certo, ovviamente dipende da come viene implementato l'effetto. In FC molti effetti li hanno ostentati e esasperati tanto da rendere meno veritiera la grafica e rendendola più simile a un fantastico cartone animato in computer grafica (che poi è un complimento). Alla fine a parte FC (tramite patch, neanche nativamente) non mi ricordo altri titoli che implementano un HDR "puro".
Negli shot postati full DX9 questo HDR pare ottimamente implementato, il bagliore della torcia è fenomenale... vediamo negli esterni se sarà supportato e come sarà renderizzato :)
Alla fine un effetto grafico fatto da questi potrebbe differire ed essere più realistico che quello fatto da altri :)
;)
http://www.worthplaying.com/press/165/stalker_ol_154.jpg
http://www.worthplaying.com/press/165/stalker_ol_160.jpg
http://www.worthplaying.com/press/165/stalker_ol_158.jpg
Questi devono per forza risalire a MOLTI anni fa, quando il gioco era solo nelle menti degli sviluppatori... Sono screen finti dai, non sono di stalker. Li hai fatti tu con Paint™. Ammettilo, suvvia. Confessalo... :cry: (nota: mancano pure le ombre).
Qst ultimi 3 sn orrendi, e senza scherzare :(
andreamarra
24-01-2005, 11:54
mi pare che siano davvero molto vecchi i tre screen di cui state parlando, anche se alla fine i modelli dei soldati sono molto belli (e anche i visi), i modelli dei due mostri sono molto buoni sia come dettaglio che come modelli in sè.
La vegetazione nel primo in primo piano è grossolana per il semplice motivo che un cespuglio per quanto 3D da vicino (in qualunque gioco) ha quella sgranatura.
Cmq non capisco come fate ad esaltarvi in caso di shot apparentemente belli e a buttarvi giù in caso di shot meno appriscenti :p
Mediamente a me pare che graficamente (vedendo tutti gli shot del 2004 e 2005) sia davvero sontuosa la grafica :)
poi, non so quanto può influire sulla resa grafica... ma sono esterni e gli esterni sono tutti in DX8 e non 9... magari qualitativamente saranno migliori :)
per rialzare il morale devo ripostare lo shot del bloodsucker con la torcia puntata contro :D????
sarei curioso di vedere degli shot con questo HDR... nell'articolo si parla di HDR a 64 bit... non è eccessivo??? Sapevo che quello in FC era 32 bit e non faceva utilizzare l'AA entrando in conflitto...
Nessun chip attualmente riesce a fare AA insieme all'HDR. I prossimi chip dovrebbero porre rimedio a questa falla.
Boh, Worthplaying in effetti non specifica se si tratti di nuovi screen.
Però mi pare strano che pubblichi una news con screen molto vecchi.
Io comunque questi non li avevo mai visti.
I primi due a me piacciono, il terzo un pò meno...
http://www.worthplaying.com/article.php?sid=22771&mode=thread&order=0
Il renderer DX9 per gli esterni volgiono tenerlo segreto fino all'ultimo.:cool:
andreamarra
24-01-2005, 12:07
Originariamente inviato da MaBru
Nessun chip attualmente riesce a fare AA insieme all'HDR. I prossimi chip dovrebbero porre rimedio a questa falla.
Bene... :)
anche perchè mettere sia HDR che AA avrebbe squassato la GPU e il sistema :D
Forse con una bella GT si potrà mettere Aniso, HDR e risoluzione molto alta (dalla 1280*1024 in su) per ovviare all'aliasing :)
A proposito di "squassare".. sapete che nel gioco è previsto anche il fenomeno del terremoto :D :eek: ??
andreamarra
24-01-2005, 12:10
Originariamente inviato da Stalker
Boh, Worthplaying in effetti non specifica se si tratti di nuovi screen.
Però mi pare strano che pubblichi una news con screen molto vecchi.
Io comunque questi non li avevo mai visti.
I primi due a me piacciono, il terzo un pò meno...
http://www.worthplaying.com/article.php?sid=22771&mode=thread&order=0
considera che il modello del Dwarf (quell'abominio con il cappuccio nero) è un modello recente, mi pare che l'anno scorso (o dopo, non ricordo) il modello precedente di dwarf è stato cambiato con questo incappucciato.
Non voglio sembrare troppo buonista o fanatico di questo gioco, ma pensiamo che ad esempio nei primi due la vegetazione e le piante si muoveranno dinamicamente, dando impressione di realtà come non mai... :)
[in ogni caso sono quasi sicuro di averli visti in giro questi 3 shot da diverso tempo]
il link da dove hai prso gli shot è datato 24 gennaio 2005 cioè oggi... però si parla anche di cooperative mode (dicevano che non ci sarebbe stato nessun cooperative)...
bho,. aspettiamo.
Cmq non capisco come fate ad esaltarvi in caso di shot apparentemente belli e a buttarvi giù in caso di shot meno appriscenti :p È molto semplice: per il solito fattore toccandomimaròni. Perchè a mostrare screen spettacolari e a scrivere litri di inchiostro sulle qualità di un gioco sono stati bravi un po' tutti... Solo per quello. Speriamo sia roba vecchia, allora.
andreamarra
24-01-2005, 12:23
È molto semplice: per il solito fattore toccandomimaròni. Perchè a mostrare screen spettacolari e a scrivere litri di inchiostro sulle qualità di un gioco sono stati bravi un po' tutti... Solo per quello. Speriamo sia roba vecchia, allora.
sicuramente, però il problema intrinseco degli shot è che di uno stesso gioco ne possiamo dire un gran bene e un gran male. Di qualunque, però io noto che mediamente tutti gli shot più recenti mostrano scenari enormi, modelli e mezzi spettacolari e ultradefiniti, ambientazioni bellissime e così via.
Evidentemente andando avanti i grafici hanno aumentato (e di brutto) il computo poligonale, basta vedere gli shot delle ruote delle macchine delle versioni pre-alpha o di quelle del 2002 per vedere come erano davvero squadrate e brutte. Poi quelli del 2004 e del 2005 hanno fatto impressione per la qualità e per il dettaglio poligonale.
Ad esempio già i video ad alta risoluzione presi dal gioco mostrano abbastanza bene la qualità media di questo titolo, dettaglio e ambiente fanno semplicemente paura, per non parlare della gestione delle luci e delle ombre al chiuso (nel video DX9 oltre al faretto colpito e ai due lampadari al neon, è da notare la scena fantastica del mostro tentacolare che ci attacca, con la bombola d'ossigeno che alla fine del duello rotola per terra e crea un'ombra da panico...)
Don't worry, be happy :cool: :D
non sappiamo in ogni caso neanche con che impostrazioni sono fatti gli shot, è ovvio che loro debbano far vedere il gioco al massimo.. ma non si vede ad esempio nè AA nè Aniso -quest'ultimo per le texture è decisivo-, guarda gli shot dell'asfalto che ha postato Andre106 e confrontali con quello shot del trattore rotto... :cool:
p.s. se non l'hai visto io ti consiglio di scaricarti il trailer Hi res di cui discutevamo qualche pagina fa... trovi il link...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.