View Full Version : L'Asia sconvolta dai maremoti
trapanator
26-12-2004, 09:46
http://www.repubblica.it/2004/l/dirette/sezioni/esteri/srilanka/srilanka/index.html
http://www.repubblica.it/2004/l/dirette/sezioni/estri/srilanka/srilanka/ansa_5612479_28550.jpg
da paura...
Lucio Virzì
26-12-2004, 10:23
Sto leggendo ora :(
Un mio amico partiva stamane per la Thailandia :(
10:19 Sri Lanka, oltre 1500 morti
Sono almeno 1.500 le vittime del maremoto che ha sconvolto il sud dell'Asia centrale. Un migliaio di morti si registrano sulle località costiere dello Sri Lanka e almeno 500 in quelle indiane. Secondo il capo della protezione civile di Colombo, N. D.
Hettiarachchi, lo tsunami, l'onda anomala generata da un sisma di 8,9 gradi sulla scala Richter al largo dell'isola di Sumatra, ha sviluppato onde alte una quindicina di metri che si sono abbattute sulle coste. Le vittime accertate sono già 500, "ma il bilancio è destinato quasi certamente a raggiungere i mille morti", ha aggiunto. Il presidente Chandrika Kumaratunga ha dichiarato lo stato di calamità e ha fatto appello agli aiuti della comunità internazionale. Secondo il ministro indiano per le comunicazioni, Dayanidhi Maran, il bilancio dello tsunami nell'India meridionale è di almeno 500 morti. In Thailandia le onde che hanno spazzato le spiagge hanno ucciso 84 persone e ferito altre 400. Sei morti e decine di dispersi in Malesia.
Stando all'istituto geologico statunitense, quello che ha colpito l'isola indonesiana è il quinto terremoto più violento degli ultimi 100 anni. L'epicentro è stato rilevato in mare, a 250 chilometri a sud-sudovest di Banda Aceh e 320 chilometri a ovest di Medan. Le vittime a Sumatra sono un centinaio. Il più violento terremoto del secolo scorso colpì il Cile nel 1960 con una potenza di 9,5 gradi sulla scala Richter. (AGI)
Uba
261019 DIC 04
incredibile
ho sentito dire in tv che addirittura c'è stato ul leggero spostamento dell'asse terrestre :eek:
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 10:34
Originariamente inviato da nongio
incredibile
ho sentito dire in tv che addirittura c'è stato ul leggero spostamento dell'asse terrestre :eek:
:mbe:
ma come può accadere??!
ma guarda nn so so solo che l'ho sentito in tv
bhà
cmq lo hanno registrato tutti i sismografi del mondo
8.9 della scala richter pazzesco..........:eek:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
:mbe:
ma come può accadere??!
IMHO non e' impossibile.
Un terremto di enormi dimensioni puo' causare un cambiamento del geometria terrestre e quindi una varaizione del momento d'inerzia.
Ricordiamoci che le energie in gioco sono enormi, i terremoti sono gli eventi naturali di gran lunga più potenti sulla terra.
Cmq, da qua a dire che questo terremoto ha causato lo spostamento dell'asse terrestre e' un forse po' prematuro...
si wamblee hai ragione ì, ma ti giuro che l'ho sentito in tv nn me lo sono inventato, magari chi lo ha detto ha tirato conclusioni affrettate
probabilmente, voleva dire che si stanno verificando scosse di terremoto il tutto il pianeta, e che cmq è stato registrato in tutti i sismografi del mondo, come c'0è scritto nell'articolo de repubblica.it
ChristinaAemiliana
26-12-2004, 12:51
12:45 Bertolaso: "Decine di migliaia di vittime"
"Siamo di fronte ad un evento epocale con un numero di vittime destinato a salire e a raggiungere le decine di migliaia". Così il capo della protezione civile Guido Bertolaso ha descritto il maremoto che ha colpito il sud-est asiatico.
Santo Cielo, speriamo di no...
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 12:54
ho sentito alla TV che ha sussultato tutto il pianeta, tant'è che tutti gli oceani sono in movimento :eek: e i genitori di una mia amica si sono salvati in extremis: domani dovevano partire per la Thailandia proprio nella zona colpita
potrò dire ai miei nipotini "Io c'ero" :(
12:52 Nuova scossa nell'Oceano Indiano
Una nuova scossa di magnitudo 5,7 della scala Richter si è prodotta stamani alle 09:19 gmt (10:19 in Italia) ad est delle Isole Andamane nell' Oceano Indiano. Lo ha annunciato l' Osservatorio delle scienze della terra di Strasburgo. L' epicentro del sisma è stato localizzato dai sismologi a 11,77 gradi di latitudine nord e 96,1 gradi di latitudine est.
ChristinaAemiliana
26-12-2004, 13:10
Non ho capito se questi terremoti successivi sono causati dalle oscillazioni libere della Terra di cui si parla nelle news, oppure hanno la stessa causa del primo terremoto...
si wamblee hai ragione ì, ma ti giuro che l'ho sentito in tv nn me lo sono inventato, magari chi lo ha detto ha tirato conclusioni affrettate
Non volevo di certo mettere in dubbio la tua parola :)
sono i giornalisti che molte volte lasciano a desiderare...
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 13:18
ci sono sempre le scosse di assestamento...ma devi capire che un terremoto talmente forte creerà onde secondarie minori ma pur sempre enormi!!
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2004/asia/map.jpg
Sembra che la Terra stia ancora tremando (come una campana dopo il rintocco...testuali parole di un esperto, e continuerà a farlo per le prossime 24/36 ore). Il terremoto ha liberato un'energia pari a un milione di bombe atomiche come quella di Hiroshima. Addirittura una scossa di assestamento è stata da sola più forte del terromoto di Messina....Se il terremoto fosse stato solo 200 km più a Ovest sarebbe stato un cataclisma inimmaginabile....
si l'ho sentito anche io al tg5, se fosse stato 200Km più a ovest ce lo sognavamo Sposini e Fede a parlare dalle Maldive, sarebbero morti tutti
Lucio Virzì
26-12-2004, 13:48
OT ma non troppo... Emilio Fido...
Il direttore del Tg4 è in vacanza sull'atollo di Madoogali
"Il mare è diventato scurissimo, poi la tempesta"
Emilio Fede dalle Maldive
'Momenti difficili, ma ora tutto ok'
ROMA - "Sono stati momenti difficili, ma la situazione per ora sembra tranquilla". A raccontarlo è il direttore del Tg4 Emilio Fede, che si trova in vacanza a Madoogali, un atollo delle Maldive ed è in attesa di tornare in Italia. "Sull'isola ci sono circa 150 italiani e stanno tutti bene. Attraverso il governo locale ho saputo dalle prime informazioni - racconta Fede - che anche gli italiani sugli altri atolli stanno bene tranne un ferito leggero".
"Tutto è stato preceduto ieri dal mare che si è ingrossato ed è diventato scurissimo. Poi c'è stata una violenta tempesta di acqua e vento. Stamani alle 6,20, ora italiana, il putiferio: il mare è salito rapidamente ed ha invaso l'atollo. Ci siamo riuniti al centro dell'isola che è gestita da un italiano che si chiama Ettore Sarzi. Le barche sono rientrate con grandissima difficoltà. I sub che erano in mare hanno raccontato che a venti metri di profondità i pesci sono stati schizzati verso la superficie e le barche sono state trascinate da una corrente fortissima". Fede ha poi detto che la situazione si è calmata ma che nella parte nord-ovest dell'atollo il livello del mare sta ricominciando a salire".
"L'acqua aumenta di livello e poi si ritira. E' una sensazione stranissima - ha aggiunto il direttore del Tg4 - e che crea molta apprensione". "A quanto ho saputo negli altri atolli delle isole ci sono - ha spiegato - circa altri 12 mila italiani. Ma non ho notizie precise. Il problema ora è come sfollare. So che l'aeroporto di Malè è chiuso. Appena possibile sto pensando di fare arrivare in qualche modo un aereo che ci riporti indietro".
(26 dicembre 2004)
Chiamasse B.... vuoi che non gli manda un aereo?
LuVi
Due anni fa un'enorme allagamento dell'europa, l'anno scorso faceva talmente caldo che sono morti in migliaia, quest'anno asia, l'anno prossimo che c'è da aspettarsi?
Per me sto pianeta va a puttane un po' troppo in fretta...
Ieri sera guardavo in DVD The Day After Tomorrow
quando ho finito di vederlo sul televideo ho letto :"Nevicata record in Texas nn succedeva dal 1895" ed ho detto azz guarda un po'
poi stamattina questo
incredibile
StarBlazers
26-12-2004, 14:18
quando ho finito di vederlo sul televideo ho letto :"Nevicata record in Texas nn succedeva dal 1895" ed ho detto azz guarda un po'
poi stamattina questo
incredibile
beh', secondo me, alcuni eventi naturali sono "imputabili" all'uomo, altri sono la manifestazione evidente che questo e un pianeta "vivo" ,terremoti e maremoti connessi , dimostrano cio'.
Spesso, non ci si rende conto che la "terra" vive , lo si vede da come costruiamo , e' facile vedere case sotto la bocca di un vulcano ......
Insomma, questo pianeta vive (se non fosse cosi non ci sarebbe piu futuro) ,quindi , bisogna responsabilizzarsi e prevenire certe situazioni con attenzione, purtroppo, per questi eventi c'e' poco da aggiungere se ne prende solo atto.
Salve raga.
io ho un amico in ferie in Sri Lanka
nessuno sa nulla nemmeno i suo familiari
tutti siamo preocupati
il brutto che non si sappiamo dove allogiase di preciso
speriamo bene
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non ho capito se questi terremoti successivi sono causati dalle oscillazioni libere della Terra di cui si parla nelle news, oppure hanno la stessa causa del primo terremoto...
il nostro maggior esperto di terremoti dice che da un evento come questo (5° terremoto + potente della storia :eek: ) TUTTA la terra tremerà per almeno 24/36 ore... ma sono tremori che noi non sentiamo... sticazzi!!!!
ha parlato di onde a 500/600 km/h :eek:
l'energia meccanica del terremoto è equparabile ad UN MILIONE di bombe atomiche come quella di Hiroshima :eek:
scusate ma .. devo dirlo
http://img71.exs.cx/img71/4452/sticazzi.gif
>bYeZ<
Originariamente inviato da Dëck†
Addirittura una scossa di assestamento è stata da sola più forte del terromoto di Messina....
Le oscillazioni libere della terra sono eventi quasi mitici...erano previste teoricamente, ma si sono misurate solo pochissime volte e solo di fronte ad eventi sismici di enorme portata.
Mamma mia, credo che siamo di fronte a una catastrofe di dimensioni incredibili...il terremoto di Messina all'epoca ha causato qualcosa come 80.000 vittime...
La cosa peggiore è che sono stati colpti molti stati, di scarse risorse, e la gestione degli aiuti nel post terremoto saranno molto difficili.
Pensatevi cosa puo causare alle infrastrutture un terremoto di queste dimensioni, alle strade, alle linee telefonche per la gestione dell'emergenza,alle strade, all'approvvigionamento dell'acqua potabile, agli ospedali...
Ci sarà bisogno di una mobilitazione in massa dei risorse internazionali,però subito, non fra una settimana o dieci giorni... perchè allora la tragedia sarà già consumata...
StarBlazers
26-12-2004, 14:35
Originariamente inviato da wanblee
Le oscillazioni libere della terra sono eventi quasi mitici...erano previste teoricamente, ma si sono misurate solo pochissime volte e solo di fronte ad eventi sismici di enorme portata.
Mamma mia, credo che siamo di fronte a una catastrofe di dimensioni incredibili...il terremoto di Messina all'epoca ha causato qualcosa come 80.000 vittime...
La cosa peggiore è che sono stati colpti molti stati, di scarse risorse, e la gestione degli aiuti nel post terremoto saranno molto difficili.
Pensatevi cosa puo causare alle infrastrutture un terremoto di queste dimensioni, alle strade, alle linee telefonche per la gestione dell'emergenza,alle strade, all'approvvigionamento dell'acqua potabile, agli ospedali...
Ci sarà bisogno di una mobilitazione in massa dei risorse internazionali,però subito, non fra una settimana o dieci giorni... perchè allora la tragedia sarà già consumata...
si', ma non ho capito....... l'epicentro dovrebbe esser stato in mare no?
zona?
leggere il thread? :D
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2004/asia/map.jpg
>bYeZ<
StarBlazers
26-12-2004, 14:41
Originariamente inviato da FreeMan
leggere il thread? :D
>bYeZ<
ah eccoi , grazies :oink:
Originariamente inviato da StarBlazers
si', ma non ho capito....... l'epicentro dovrebbe esser stato in mare no?
zona?
L'epicentro dovrebbe essere stato a qualche centinaio di km al largo di Sumatra. Ma questo peggiora ancora le cose perchè il movimento elle faglie nei fondali marini causa dei maremoti estrememente violenti e delle onde che quando arrivano sulla costa possono avere l'ampiezza di decine di metri e velocità anche 500-700 km/h...un po' quello che è successo qui...
in mare epicentro
se nn sbaglio
Lor3nzo76
26-12-2004, 15:02
Ho appena parlato con un amico in ferie e Bangkok, là non si sono accorti di nulla
IpseDixit
26-12-2004, 15:06
Il paese più vicino all'epicentro è l'Indonesia, ma non hanno nessuna notizia dalla maggior parte delle regioni colpite, si teme il peggio :(
la storia dello spostamento di qualche millimetro dell'asse di rotazione terrestre l'ho sentita anch'io in tv, per cui posso confermare quello detto dall'altro utente,che poi sia vera è un'altro paio di maniche.
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 18:38
Ultimo bilancio: 11.000 morti
Ecco il bilancio aggiornato delle vittime nei Paesi colpiti dal sisma. Da New Delhi si è aggiunta una notizia secondo la quale nelle isole indiane Andamane e Nicobare l'ondata provocata dal maremoto ha causato la morte di 1.000 persone. Il bilancio totale supera dunque il numero di 11.000.
- Sri Lanka: 3.538
- Thailandia: 310
- India: circa 3.000
- Indonesia: oltre 4.185
- Maldive: 15
- Malaysia: 29
- Myanmar: 10
__M@ster__
26-12-2004, 19:25
Ecco il bilancio aggiornato delle vittime nei Paesi colpiti dal sisma. Da New Delhi si è aggiunta una notizia secondo la quale nelle isole indiane Andamane e Nicobare l'ondata provocata dal maremoto ha causato la morte di 1.000 persone. Il bilancio totale supera dunque il numero di 11.000.
- Sri Lanka: 3.538
- Thailandia: 310
- India: circa 3.000
- Indonesia: oltre 4.185
- Maldive: 15
- Malaysia: 29
- Myanmar: 10
:eek: :eek: Orca.....lo so ora sn stato tutto il gg fuori....accendo la tv e vediamo che dicono:eek:
R.I.P.
>bYeZ<
IpseDixit
26-12-2004, 19:35
P 101 101 TELEVIDEO Do 26 Dic 19:33:23
19.27
Maremoto raggiunge anche coste africane
Hanno raggiunto le coste del Kenya, a
seimila km di distanza, le ondate del
maremoto provocato dal sisma nell'Ocea-
no indiano.
Il bilancio è di un morto e diversi
dispersi sulle spiagge del Paese afri-
cano. Danneggiate numerose barche.
Onde anomale anche in Tanzania, Mauri-
zius e Somalia.
incredibile, spero nn aumentino, anche se purtroppo ho dei dubbi
cmq ho risentito su tg4 un geologo che ha detto che con eventi di questo genere vi è la possibilità di un leggero spostamentio dell'asse terrestre
cmq tutti i controlli sulle conseguenze che porterà questo cataclisma li faranno fra un po' di tempo
majin mixxi
26-12-2004, 19:53
si l'ho sentito anche io al tg5, se fosse stato 200Km più a ovest ce lo sognavamo Sposini e Fede a parlare dalle Maldive, sarebbero morti tutti
:eek:
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 19:56
Ultimo aggiornamento: quasi 13.000 morti
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 20:13
mi è venuto in mente:
non c'era un utente qui sul forum che partiva due settimane per la Thailandia per farsi il capodanno?! Dovrebbe essere già lì!
Lucio Virzì
26-12-2004, 20:18
poi stamattina questo
incredibile
:eek: Anche io l'ho rivisto ieri sera!
LuVi
Lucrezio
26-12-2004, 20:27
Io sono tornato questo pomeriggio dalle maldive... sono partito da Malé alle 9.10 di mattina... all'aeroporto della Malpensa ci hanno detto quello che è successo e che il nostro aereo è stato l'ultimo a partire prima dell'onda. Non ho ancora notizie del nostro divemaster, che la mattina era z Malé.
Che disastro...
azz ti è andata bene
per un soffio nn ti prendevi lo tsunami
povera gente migliaia di morti R.I.P.
Lucrezio
26-12-2004, 20:39
Decisamente!
Certo che sentire i tg che parlano angosciati dei tre italiani dispersi nel villaggio a 5 stelle quando sono morte più di 11000 persone fa un po' schifo...
JarreFan
26-12-2004, 20:43
Scusate l'OT ma è una cosa che mi ha fatto troppo girare i santissimi!!! Sul TG5, mentre parlavano della tragedia, hanno detto che Berlusconi stava seguendo da vicino e bla bla bla...e hanno infarcito il tutto mettendoci le sue frasi sull'economia, l'opposizione, l'inflazione, le tasse e le elezioni, ovviamente facendolo apparire come un dio in terra, ed alla fine "Pecoraro Sccanio afferma che berlusconi vive in un'altra realtà".
Fine del servizio e di nuovo sulla notizia del maremoto... ma che schifo!!!
Lucio Virzì
26-12-2004, 20:46
Ho appena visto al TG2 la mia amica, loro sono partiti per Bangkok e poi decidono li dove poter andare...
Non so se li avrei imitati.
LuVi
Originariamente inviato da Lucrezio
Decisamente!
Certo che sentire i tg che parlano angosciati dei tre italiani dispersi nel villaggio a 5 stelle quando sono morte più di 11000 persone fa un po' schifo...
si sono daccordo con tè,
cercate di intendere la frase nel verso positivo della cosa, cioè nn è che mi da fastidio se si preoccupano per gli italiani, anzi, ma però ci sono anche altre migliaia e decine di mjigliaia di persone che nn hanno + una casa, gli italiani una volta tornati qui sanno dove andare a dormire
certo sperando che ci tornino
cmq lasciamo perdere i discorsi riguardanti Berlusconi e politica, onde evitare inutili flames, parliamo della tragedia dando anche notizie
ciao a tutti
Originariamente inviato da Lucio Virzì
:eek: Anche io l'ho rivisto ieri sera!
LuVi
io il 23 :mbe:
jesusquintana
26-12-2004, 21:09
incredibile, io ieri sera ho guardato la puntata di conan ragazzo del futuro dove c'e' la grande onda!giuro
Zodd_Il_nosferatu
26-12-2004, 21:41
Originariamente inviato da jesusquintana
incredibile, io ieri sera ho guardato la puntata di conan ragazzo del futuro dove c'e' la grande onda!giuro
sono tutte casualità...
Ma perchè anche nelle tragedie (si parla di 11.000 morti mica cazzi) dobbiamo ficcarci in mezzo la politica e Berlusconi? Che palle ragazzi, che palle.
Lucio Virzì
26-12-2004, 22:18
E' arrivata in Africa... :(
In Somalia ci sono decine di dispersi...
LuVi
E' arrivata in Africa... :(
In Somalia ci sono decine di dispersi...
LuVi
Originariamente inviato da IpseDixit
P 101 101 TELEVIDEO Do 26 Dic 19:33:23
19.27
Maremoto raggiunge anche coste africane
Hanno raggiunto le coste del Kenya, a
seimila km di distanza, le ondate del
maremoto provocato dal sisma nell'Ocea-
no indiano.
Il bilancio è di un morto e diversi
dispersi sulle spiagge del Paese afri-
cano. Danneggiate numerose barche.
Onde anomale anche in Tanzania, Mauri-
zius e Somalia.
>bYeZ<
StarBlazers
26-12-2004, 22:44
cmq, il "lamentarsi" dei Tg che parlano piu degli Italiani che dei morti, posso capirlo ,sotto il profilo morale, una vita di un Italiano non vale piu di una vita di un Indiano , tuttavia, e' questione di "logica", per quanto "spietata" possa esser la cosa :
Le famiglie Italiane che hanno parenti in vacanza in quelle zone vogliono esser "rassicurate" ,se non possono esser messe in
contatto coi loro cari , quindi, e' normale che ci si focalizzi di piu sulla sorte degli Italiani.
Almeno credo che il motivo sia, essenzialmente, quello, poi ci sono casi che fanno veramente "rabbrividire" per delicatezza nel commentare immagini cosi drammatiche, ma questa e' un altra storia, e' una distorsione del "giornalismo" a mio parere.
IpseDixit
26-12-2004, 22:44
Una macabra ricorrenza
26 DICEMBRE 2003 - Esattamente un anno fa, il 26 dicembre 2003, un terremoto di 6,6 gradi Richter rase al suolo la città storica di Bam (Iran), provocando più di 26 mila morti, secondo le stime più aggiorante del governo iraniano.
Il più recente devastante maremoto è avvenuto il 17 luglio 1998 sulle coste nord di Papua-Nuova Guinea: oltre 2.500 vittime e migliaia i senza tetto.
:rolleyes:
incredibile coincidenza!
StarBlazers
26-12-2004, 23:56
incredibile coincidenza!
mah', una data che porta sfiga , cioe' non solo porta sfiga, ma l'evento aumenta la sua catastroficita' ...
se tanto mi da tanto ( grattata di cojones) cosa c'e' in programma per il 26 dicembre 2005?
:rolleyes: :rolleyes:
Oltre alle vittime, tra feriti, sfollati,senzatetto,... parlano di piu' di un milione di persone colpite dal cataclisma.
Scusate se lo ripeto,l'ho già scritto prima, ma questa cosa mi ha veramente colpito.In una situazione del genere non si puo' lasciare queste persone da sole.
Nessuno stato, per quanto ricco e potente potrebbe far fronte ad un disastro del genere da solo semplicemente perchè anche se eri ricco prima, dopo il terremoto, non hai piu' niente...senza contare che questi (a parte nei villaggi turistici) avevano ben poco anche prima...
Provate a pensare cosa significa nel giro di pochi minuti trovarsi a non avere più la casa, ne gli ospedali per soccorrere i feriti o le strade per portarei soccorsi o viveri, i telefoni che non funzionano perchè la rete è crollata, senza cibo, acqua, medicine,con le malattie che dlagano per la mancanza d'igiene...e moltiplicate tutto per un milione di persone. Sono allibito.
Quincy_it
27-12-2004, 09:25
Spaventoso quanto è successo.. :eek:
Il numero dei morti aumenta sempre di più. :(
R.I.P.
Lucio Virzì
27-12-2004, 09:34
http://www.drgeorgepc.com/Vocano1883Krakatoa.html
Certo che quella zona è proprio "calda"...
LuVi
Quincy_it
27-12-2004, 09:39
Prima, spulciando sul forum, ho letto anche di una gelata record in Messico qualche settimana fa..
Il clima è impazzito, cosa dobbiamo aspettarci? :(
Dal Corriere
ESTERI
Thailandia: forse quattro italiani tra i morti a Phuket
Maremoto in Asia: oltre 17.100 le vittime
I geologi aumentano a 9 gradi Richter la scala del sisma
che ha innescato il dramma nei Paesi dell'oceano Indiano
COLOMBO (Sri Lanka) - Vi sarebbero quattro italiani tra le vittime in Thailandia. Lo riferiscono fonti locali della località turistica di Phuket, ma per ora non vi sono conferme ufficiali.
Cresce purtroppo di ora in ora il bilancio del devastante maremoto che ha colpito numerosi Paesi che si affacciano sull'oceano Indiano dopo la scossa di terremoto al largo di Sumatra. Con la luce del nuovo giorno nel sud-est asiatico si riesce meglio a capire le dimensioni del dramma e a fare una conta più precisa dei dispersi. Per quanto riguarda gli italiani presenti nei luoghi della sciagura, la Farnesina conferma che ci sono 20 feriti e alcuni dispersi
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/12_Dicembre/27/maremoto2.shtml
francoisk
27-12-2004, 10:00
avete sentito quel tipo che ha detto che per ripetere una esplosione simile ci vorrebbero qualcosa come 1 milione di bombe atomiche,a me sembra un' esagerazione:rolleyes:
http://www.drgeorgepc.com/Vocano1883Krakatoa.html
Certo che quella zona è proprio "calda"...
LuVi
Purtroppo...è dove la placca EuroAsiatica si scontra con quella IndoAustraliana...un esperto ha detto che si tratta della faglia (un migliaio di chilometri se ricordo bene) che ha lo spostamento più rapido in assoluto...si parla di 6/7 centimetri all'anno...
Originariamente inviato da francoisk
avete sentito quel tipo che ha detto che per ripetere una esplosione simile ci vorrebbero qualcosa come 1 milione di bombe atomiche,a me sembra un' esagerazione:rolleyes:
Non per ripetere un'esplosione (non ci sono state esplosioni), ma per generare la stessa energia meccanica liberata...Quel tipo è uno dei più importanti geofisici italiani, non credo spari cifre a caso...
Originariamente inviato da Quincy_it
Prima, spulciando sul forum, ho letto anche di una gelata record in Messico qualche settimana fa..
Il clima è impazzito, cosa dobbiamo aspettarci? :( scusa ma che centra? :confused:
Anche 11 italiani morti, e molti ancora dispersi
:(
Quincy_it
27-12-2004, 10:25
Originariamente inviato da Korn
scusa ma che centra? :confused:
Cosa c'entra? Semplicemente che in questi ultimi mesi si stanno registrando mutamenti atmosferici "insoliti".
Sarà una coincidenza anche questo terremoto?
trapanator
27-12-2004, 10:27
Cosa c'entra? Semplicemente che in questi ultimi mesi si stanno registrando mutamenti atmosferici "insoliti".
e che c'entra? Forse sarebbe meglio che tu prenda un libro di geologia cosi' capisci come nascono i terremoti
FastFreddy
27-12-2004, 10:31
Ma che c'entra il clima coi terremoti ?????
No, non è un'esagerazione, come diceva Dëck†. I terremoti sono per ordini di grandezza gli eventi più potenti sulla terra.
Sono bestie che muovono volumi di centinaia di migliaia di chilometri cubici di terra in una botta sola... :eek: :eek:
trapanator
27-12-2004, 10:33
No, non è un'esagerazione, come diceva Dëck†. I terremoti sono per ordini di grandezza gli eventi più potenti sulla terra.
Sono bestie che muovono volumi di centinaia di migliaia di chilometri cubici di terra in una botta sola... :eek: :eek:
concordo
LittleLux
27-12-2004, 10:36
Bè, ma tra clima e terremoti non ci sono legami fisici diretti, se non in casi assai rari, come ad esempio la liberazione di grosse sacche di gas sotterraneo, e comunque dalle conseguenze, anche nei peggiori dei casi, solo locali. Cosa diversa per gli eventi di natura vulcanica, basti pensare all'impatto sul clima, a livello globale, che ebbe l'esplosione del vulcano Krakatoa nell'Agosto del 1883.
Ciao
Quincy_it
27-12-2004, 10:43
Oh ragazzi: calmini! :rolleyes:
Non c'è bisogno che mi assalite così. Non mi sembra di aver scritto che il clima è impazzito = si creano terremoti.
Probabilmente mi sono espresso male ma .... tranquilli.
Lucio Virzì
27-12-2004, 11:48
Le ultime stime parlano di quasi 23000 vittime.
24100 secondo il cds :eek:
CoreDump
27-12-2004, 12:08
Originariamente inviato da kikki2
24100 secondo il cds :eek:
Mamma mia, quando ho sentito il numero in tv mi si è gelato il sangue :(
Lucrezio
27-12-2004, 12:23
L'energia liberata da questo terremoto sarebbe stata in grado di aumentare di 0,001 gradi la temperatura dell'oceano indiano. In alternativa, avrebbe potuto portare all'ebollizione 2400 miliardi di tonnellate d'acqua.
Rende l'idea?
Federico83
27-12-2004, 13:07
aspettiamoci tranquillamente una cifra finale oltre i 30.000 morti...
FastFreddy
27-12-2004, 13:11
Originariamente inviato da Federico83
aspettiamoci tranquillamente una cifra finale oltre i 30.000 morti...
Se si considera che il solo terremoto in Iran ha causato più di 26.000 vittime e che l'area coinvolta nonchè la potenza del sisma erano decisamente inferiori......
ricordo che le scale dei terremoti sono scale logaritmiche, perciò se passiamo da un terremoto dell'ottavo grado ad uno del nono, le enrgie in gioco sono 1000 volte superiori ;) [questo naturalmente vale anche dall quarto al quinto, ed eccetera]
trapanator
27-12-2004, 13:27
Originariamente inviato da thotgor
ricordo che le scale dei terremoti sono scale logaritmiche, perciò se passiamo da un terremoto dell'ottavo grado ad uno del nono, le enrgie in gioco sono 1000 volte superiori ;) [questo naturalmente vale anche dall quarto al quinto, ed eccetera]
azz... il tuo smile ( ;) ) e' fuori tema...
Originariamente inviato da Lucrezio
L'energia liberata da questo terremoto sarebbe stata in grado di aumentare di 0,001 gradi la temperatura dell'oceano indiano. In alternativa, avrebbe potuto portare all'ebollizione 2400 miliardi di tonnellate d'acqua.
Rende l'idea?
rende benissimo l'idea
Originariamente inviato da trapanator
azz... il tuo smile ( ;) ) e' fuori tema...
non centra nulla con la catrastofe, era per far rendere l'idea delle nergie liberate a chi sembrava incredulo che potesse essere libertata energia pari al milione di bombe atomiche.
Certo per il lutto, allora evitiamo ogni smile in questa discussione.
Qua tutto bravi a fare i moralisti eh :rolleyes:
nightwolf
27-12-2004, 13:42
Originariamente inviato da thotgor
Non esageriamo....Il rapporto corretto tra l'energia liberata da un terremoto di magnitudo x e quello liberato da uno di magnitudo x-1 è circa 30 non 1000...
Originariamente inviato da nightwolf
Non esageriamo....Il rapporto corretto tra l'energia liberata da un terremoto di magnitudo x e quello liberato da uno di magnitudo x-1 è circa 30 non 1000...
ah? :confused:
Putroppo le superiori sono lontane :cry:
dantes76
27-12-2004, 13:55
tutto e ciclico..non sono avvenimenti nuovi..e solo che quelli successi centinaia di anni fa sono stati messi in dimenticatoio..o solo perche 100/150 anni(,ma anche meno) fa..non ci stavano i forum, internet e satellite...
cmq spero in una massiccia mobilitazione del italia,
e non solo qualche spolveratina...preferisco pagare un aumento della benzina per mandare uomini con la pala e vanga..che non altri..
cmq l uso dei media e' la loro diffusione(notizie) in queste tragedie e mostruoso
cmq su skytg24 alla fine delle news ce uno che parla delle ripercursioni a livello mondiale
Lucio Virzì
27-12-2004, 14:27
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_917098.html
Colombo, 14:18
Terremoto, Sri Lanka: onda d'urto fa esplodere mine anti-uomo
Un disastro nel disastro sarebbe stato provocato in SriLanka dall'esplosione di un numero indeterminato di mine anti-uomo a causa della potentissima onda d'urto del maremoto e numerosi ordigni "fluttuerebbero nelle campagne allagate''. E' quanto comunicano fonti ufficiali dell'agenzia missionaria Misna. ''Sono dati drammatici ma ancora incerti quelli che provengono dal nordest dello Sri Lanka dove il maremoto ha duramente colpito le regioni della penisola di Jaffna, la punta estrema dell'isola e tutto il litorale di sud-est", afferma l'agenzia. Le infrastrutture delle città più grandi hanno sostanzialmente retto alle onde anomale, ma la situazione sarebbe gravissima nelle aree rurali abitate dalla minoranza tamil.
Lucio Virzì
27-12-2004, 15:14
Roma, 15:07
Terremoti, Bertolaso: le vittime potrebbero essere 100mila
Potrebbero essere più di 100mila le vittime del maremoto che ha colpito ieri il sud est asiatico. Lo ha detto il capo della protezione civile Guido Bertolaso, spiegando che in molti dei paesi colpiti manca un'efficiente gestione dei soccorsi, mentre gli unici "che hanno una parvenza di organizzazione" sono la Malaysia e la Thailandia. "Temo che la stima finale del disastro - ha affermato Bertolaso - sarà superiore alle 100mila vittime".
StarBlazers
27-12-2004, 16:19
Roma, 15:07
Terremoti, Bertolaso: le vittime potrebbero essere 100mila
Potrebbero essere più di 100mila le vittime del maremoto che ha colpito ieri il sud est asiatico. Lo ha detto il capo della protezione civile Guido Bertolaso, spiegando che in molti dei paesi colpiti manca un'efficiente gestione dei soccorsi, mentre gli unici "che hanno una parvenza di organizzazione" sono la Malaysia e la Thailandia. "Temo che la stima finale del disastro - ha affermato Bertolaso - sarà superiore alle 100mila vittime".
ahi me , credo che sia un ipotesi ,drammaticamente, veritiera , vista l'area interessata e l'entita del cataclisma.
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 17:54
24.000 morti accertati e più di 30.000 dispersi
e mi chiedo, le navi che erano in navigazione? Le isolette varie? E pensare che tutto ciò può riacadere da un momento all'altro senza riuscire ad avvisare nessuno in tempo..
FastFreddy
27-12-2004, 17:57
e mi chiedo, le navi che erano in navigazione?
Se si trovavano in alto mare non si sono neanche accorte dell'onda anomala che in acque profonde raggiunge a malapena il mezzo metro d'altezza......
Lor3nzo76
27-12-2004, 18:02
24.000 morti accertati e più di 30.000 dispersi
e mi chiedo, le navi che erano in navigazione? Le isolette varie? E pensare che tutto ciò può riacadere da un momento all'altro senza riuscire ad avvisare nessuno in tempo..
Le onde di maremoto in mare aperto in genere hanno una frequenza molto bassa, sono alte poche decine di centimetri e fra cresta e cresta possono esserci anche diversi chilometri. Nessun problema credo per le navi al largo. Discorso ben diverso invece per quelle alla fonda o in acque poco profonde...:rolleyes:
CoreDump
27-12-2004, 18:32
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Le onde di maremoto in mare aperto in genere hanno una frequenza molto bassa, sono alte poche decine di centimetri e fra cresta e cresta possono esserci anche diversi chilometri. Nessun problema credo per le navi al largo. Discorso ben diverso invece per quelle alla fonda o in acque poco profonde...:rolleyes:
Infatti, io invece penso a tutte quelle isolette sparse in quelle zone :(
Allora ritornando al mio discorso che ho fatto prima sull'0ase terrestre, pare che l'asse terrestre si sia effettivamente spostato (pochissimo ma è successo)
e addirittura L'isola di SUMATRA SI E' SPOSTATA 30 METRI!!! :eek:
ma vi rendete conto??
30 Metri e Sumatra a momenti è grande come l'Italia Incredibile
majin mixxi
27-12-2004, 19:02
ma se l'epicentro invece di essere al largo dell'Indonesia fosse stato mettiamo per ipotesi in Austria che disastro sarebbe venuto fuori?intendo dire un terremoto del genere che scarica la sua forza tutta sulla terraferma deve essere qualcosa di inimmaginabile
Allora ritornando al mio discorso che ho fatto prima sull'0ase terrestre, pare che l'asse terrestre si sia effettivamente spostato (pochissimo ma è successo)
e addirittura L'isola di SUMATRA SI E' SPOSTATA 30 METRI!!! :eek:
ma vi rendete conto??
30 Metri e Sumatra a momenti è grande come l'Italia Incredibile
leggete QUI (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_esteri_NOTIZIA_01.asp?IDCategoria=273&IDNotizia=127660)
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 19:24
Quincy_it
27-12-2004, 19:40
leggete QUI (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_esteri_NOTIZIA_01.asp?IDCategoria=273&IDNotizia=127660)
Spaventoso... :eek: :eek:
è un evento immane. proprio come quegli evento catastrofici dei vari film che hanno fatto.
purtroppo però è accaduto sul serio, ora gli studiosi cercheranno di studiare le conseguenze che questo evento porterà
L'isola di SUMATRA SI E' SPOSTATA 30 METRI!!!
Terribile
FastFreddy
27-12-2004, 19:47
Che si sia spostata è normale, i terremoti sono causati per l'appunto dallo spostamento delle placche continentali, e da quello che dicono gli esperti in precedenti terremoti avvenuti in asia ci sono stati spostamenti anche più grandi.....
si è normale, ma 30 metri non è proprio normalissimo
30 Metri sono tantissimi
FastFreddy
27-12-2004, 20:11
si è normale, ma 30 metri non è proprio normalissimo
30 Metri sono tantissimi
In base a cosa lo si stabilisce se sono tanti o pochi?
La Sardegna si sposta verso l'Italia di 7cm all'anno in condizioni normali , tutta la crosta terrestre è in perenne movimento....
ecco appunto, 7cm all'anno, ma nn 30metri in una botta sola, poi Sumatra è grande quanto l'italia.
Pensa se l'italia si spostasse di 30Metri in una botta sola
Naturalmente SECONDO ME sono tanti, ora cerco informazioni su uinternet per vedere se sono tanti o pochi
FastFreddy
27-12-2004, 20:17
ecco appunto, 7cm all'anno, ma nn 30metri in una botta sola, poi Sumatra è grande quanto l'italia.
Pensa se l'italia si spostasse di 30Metri in una botta sola
Non si è spostata l'isola di Sumatra, ma l'intera placca continentale su cui è poggiata, bisogna considerare le placche come delle grosse zattere che galleggiano sull'acqua, e quando scivolano una rispetto all'altra si creano i terremoti.
si effettivamente hai ragione
sono mio che ho sbagliato ume un pirlone, si è spostata l'intera zolla mi sembra giusto
ma 30 metri nn sono tanti? magari mi sbaglio io, ma i continenti si allontanano di 5/7 cm all'anno e quindi le zolle
30Metri in un colpo solo nn sono tanti?
Naturalmente SECONDO ME sono tanti, ora cerco informazioni su uinternet per vedere se sono tanti o pochi
Su Wikipedia parla di 15m:
http://en.wikipedia.org/wiki/2004_Indian_Ocean_earthquake
Considera che durante un terremoto viene rilasciata improvvisamente l'energia accumulata dalle rocce in anni di deformazione elastica. Analogamente a quello che succede quando si rompe, ad esempio, un'impalcatura, c'è un rapido spostamento finchè non viene raggiunta una nuova posizione di equiilibrio.
al TG poco fa hanno detto che l'isola di Sumatra si è spostata di (ben) 30 KILOMETRI :eek:, possibile? : in 1 minuto, più o meno? :D
Originariamente inviato da raxas
al TG poco fa hanno detto che l'isola di Sumatra si è spostata di (ben) 30 KILOMETRI, possibile? :D
si è solo confuso
Originariamente inviato da Korn
s'è corretto... :)
dici il giornalista? io non l'ho sentito, va bè lo stesso... saranno, ehm, i soliti errori?
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 20:55
s'è spostata... lo dicono ovunque online
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/39/2004_Indonesia_Tsunami.gif
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 21:16
TERREMOTI: STUDI USA, FORSE L'INIZIO DI SERIE DEVASTANTE
NEW YORK - Per Kerry Sieh, un geologo della California che da anni studia i coralli al largo di Sumatra alla ricerca di informazioni sui terremoti, l'arrivo di un disastro sismico nell'Oceano Indiano era solo una questione di tempo. Adesso che la Terra in quella parte del mondo ha prodotto scosse tremende e maremoti, il timore di Sieh e di altri esperti negli Usa e' che sia l'inizio di una serie di devastazioni. Il mondo scientifico americano si e' subito mobilitato per studiare gli effetti del terremoto, che lo U.S. Geological Survey, l'agenzia federale che si occupa di monitorare gli eventi sismici in tutto il mondo, ha catalogato ufficialmente come una scossa di magnitudo 9.0: la piu' intensa dal terremoto del 1964 nel Prince William Sound, in Alaska (9,2 sulla scala Richter). Secondo gli scienziati degli Usa, l'intera isola di Sumatra si sarebbe spostata di 30 metri verso sud-ovest. CONTINUA
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200412271930180491/20041227181733207962_ass.html
in un link a Repubblicaonline, che ho perso, viene riportato che il 23 dicembre un terremoto con epicentro in Tasmania, a sud dell'Australia, ha spostato una zolla a cui appartiene l'australia verso quella che ha causato questo maremoto, i due fatti venivano messi in relazione e nell'evento di ieri sono circa mille km x15 metri che si sono incuneati sotto la zolla eurasiatica, chissà che adesso la zolla eurasiatica non spinga o trasmetta questa spinta
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 21:43
21:31 India: oltre 7000 vittime accertate
E' salito ad almeno 7110 morti il bilancio delle vittime provocate in India dal sisma e dai successivi maremoti di ieri. Lo hanno reso noto in serata le autorità dello stato meridionale di Tamil Nadu, dove il numero delle vittime è stato portato a 3.400. A quasi 36 ore dall'evento sismico, in alcuni villaggi sono stati infatti ritrovati altri 500 corpi senza vita. Il ministro dell'interno dello stato, Shivraj Patil, ha detto che tra le 70 e le 80 mila persone sono rimaste senza un tetto.
21:28 Ministro indiano: "Danni alla centrale termo nucleare"
Il maremoto che ha colpito la costa orientale dell'India potrebbe avere danneggiato la centrale elettro-nucleare nello stato di Tamil Nadu: il primo ministro indiano Manmohan Singh, come riferisce l'agenzia di informazione PTI, ha convocato per domani una riunione della Commissione per l'Energia Atomica, nella quale si esamineranno gli eventuali danni.
Il maremoto che ha colpito la costa orientale dell'India potrebbe avere danneggiato la centrale elettro-nucleare nello stato di Tamil Nadu: il primo ministro indiano Manmohan Singh, come riferisce l'agenzia di informazione PTI, ha convocato per domani una riunione della Commissione per l'Energia Atomica, nella quale si esamineranno gli eventuali danni.
Questa ci mancava. :(
IpseDixit
27-12-2004, 22:04
Il bilancia ha superato i 25000 morti:( ma si teme molto peggio, nelle isole Anadamane e Nicobare (India) ci sono più di trentamila dispersi.
ci mancava solo la centrale elettro-nucleare :rolleyes:
speriamo di no
e speriamo che questo sisma nn porti ad un "effetto a catena"
IpseDixit
27-12-2004, 22:28
Medio Oriente: decine di dispersi nello Yemen e centinaia di feriti nell'Omam.
incredibile
addirittura dispersi e feriti in Yemen e Omam
mai a pensarlo
speriamo che i dispersi vengano ritrovati, e che nn vi siano ulteriori vittime
ChristinaAemiliana
27-12-2004, 22:44
Ommioddio...
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 22:45
fonte?
IpseDixit
27-12-2004, 22:48
fonte?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/12_Dicembre/27/pop_bilancio2.shtml
Spero di no, ma le vittime aumenteranno sicuramente dato l'enorme numero di dispersi.
alle 22:58 su Italia 1 c'è uno Speciale StudioAperto sull'accaduto.
Allora, ragazzi.
Siamo tutti d’accordo che si tratta di un evento terrificante,e che probabilmente siamo solo all’inizio.
Siamo qui a contare i morti, siamo a decine di migliaia e altrettanti dispersi.
Il vero problema, lo dicono tutti, viene adesso, per chi è rimasto…
Si prevedono epidemie che colpiranno sfollati, senzatetto, feriti per oltre un milione di persone.
Sono partite delle campagne di finanziamento di varie associazioni ed enti per portare soccorso, viveri medicine., per citane solo alcune Medici Senza Frontiere, Croce Rossa, Caritas, CGIL CISL UIL , Unicef…
Se siamo riusciti a raccogliere 26 milioni di euro in 3 giorni per Telethon vuol dire che siamo capaci di mobilitarci per le cose importanti, e forse lo possiamo fare anche per questo.
Si, sto facendo un appello, se pensate che sia giusto, rinunciare ad alcuni caffè al bar (che tanto fanno male al fegato ;) )e dare qualche euro , è il momento di farlo. Scegliete un ente che ritenete più vicino a voi e fate una donazione.
Spero di non prendere troppi insulti per questo post, forse non è il modo più ortodosso per fare appelli,ma se dovessi aver convinto anche solo uno a versare un euro, ne sarà valsa la pena.
Allora, ragazzi.
Siamo tutti d’accordo che si tratta di un evento terrificante,e che probabilmente siamo solo all’inizio.
Si prevedono epidemie che colpiranno sfollati, senzatetto, feriti per oltre un milione di persone.
Sono partite delle campagne di finanziamento di varie associazioni ed enti per portare soccorso, viveri medicine., per citane solo alcune Medici Senza Frontiere, Croce Rossa, Caritas, CGIL CISL UIL , Unicef…
Se siamo riusciti a raccogliere 26 milioni di euro in 3 giorni per Telethon vuol dire che siamo capaci di mobilitarci per le cose importanti, e forse lo possiamo fare anche per questo.
Si, sto facendo un appello, se pensate che sia giusto, rinunciare ad alcuni caffè al bar (che tanto fanno male al fegato ;) )e dare qualche euro , è il momento di farlo. Scegliete un ente che ritenete più vicino a voi e fate una donazione.
Spero di non prendere troppi insulti per questo post, forse non è il modo più ortodosso per fare appelli,ma se dovessi aver convinto anche solo uno a versare un euro, ne sarà valsa la pena.
:mano:
Zodd_Il_nosferatu
27-12-2004, 23:08
O MIO dio sto guardando studio aperto... è qualcosa di orribile... non so che dire sono immagini terrificanti...
Lor3nzo76
27-12-2004, 23:34
Se ben progettato il contenimento dovrebbe reggere... (spero)
Ben progettato contro cosa? Dov'era sto reattore? Se era vicino a riva c'era ben poco da progettarlo bene ...
Ho sentito al tg che c'è un numero a cui mandare sms di offerta, vale per tutti gli operatori, mica qualcuno ha fatto in tempo a scriverlo?
ciao
Le centrali nucleari sono ovviamene antisismiche, quindi speriamo bene...se non si trovano proprio sull'epicentro di un terremoto molto potente non dovrebbero esserci grossi problemi...speriamo...:( :(
jumpermax
27-12-2004, 23:49
Originariamente inviato da luke10
Ho sentito al tg che c'è un numero a cui mandare sms di offerta, vale per tutti gli operatori, mica qualcuno ha fatto in tempo a scriverlo?
ciao
http://forum.hwupgrade.it/announcement.php?s=&forumid=88
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 23:50
48580, c'è un 3d in sticky nella piazzetta.
*sasha ITALIA*
27-12-2004, 23:50
Le centrali nucleari sono ovviamene antisismiche, quindi speriamo bene...se non si trovano proprio sull'epicentro di un terremoto molto potente non dovrebbero esserci grossi problemi...speriamo...:( :(
ma i danni sono dovuti alla mareggiata, non alla scossa...
Lor3nzo76
27-12-2004, 23:52
Originariamente inviato da loncs
Ben progettato contro cosa? Dov'era sto reattore? Se era vicino a riva c'era ben poco da progettarlo bene ...
Il contenimento del core è progettato per sopportare sollecitazioni enormi, dubito che basti un'onda di maremoto a danneggiarlo seriamente. Altro discorso per le condotte del secondario, è possibile che quelle siano andate, il danno sarebbe molto grave, ma non catastrofico; tutto sommato, nel quadro della situazione, molto meno preoccupante del resto.
Ciao
Lore
Scusate non avevo letto :(
ChristinaAemiliana
28-12-2004, 00:04
Se ben progettato il contenimento dovrebbe reggere... (spero)
Il reattore non è certo dei più moderni...mah
IpseDixit
28-12-2004, 00:05
Parlano di vittime anche in Tanzania
Parlano di vittime anche in Tanzania
e certo, l'acqua favorisce la trasmissione a diverse migliaia di chilometri di distanza, laddove se fosse stato sulla terra ferma la forza del terremoto si sarebbe esaurita prima altro che a 3-4-5-7000 chilometri di distanza,
così volendo si potrebbe individuare una onda residua di questo maremoto anche nell'atlantico,
piuttosto al tg1 un immigrato dello srilanka riportava che in una località il mare si è ritirato di 500 metri prima dell'onda, da parte mia se vedessi una cosa simile in riva al mare, prenderei tutto il recuperabile in breve tempo e mi addentrei all'interno...
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 00:22
00:17 Sale il numero delle vittime tra i turisti australiani
Sei australiani sono morti e dieci sono ritenuti dispersi nel sud-est asiatico. Lo ha indicato il ministero degli esteri di Canberra, precisando che tra le vittime ci sono un ragazzo di 16 anni con un grave handicap e una bambina di sei mesi. Entrambi hanno perso la vita nella stazione balneare thailandese di Phuket.
23:56 Bertolaso: "Forse mille i turisti fai da te dispersi"
"Sarebbero qualche centinaio, forse un migliaio, i turisti italiani 'fai da te' di cui non si hanno notizie, che alla ricerca di avventure si sono addentrati in posti remoti". E' quanto ha affermato il capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, durante lo speciale del Tg1. "I numeri dei morti e dei dispersi - ha spiegato - sono quelli forniti dal ministero degli Esteri: cioè 13 morti e circa 5 mila italiani coinvolti. Una cifra quest'ultima che si basa sulle segnalazioni giunte dai tour operator, dalle agenzie di viaggio e dalle ambasciate. Ci sono però molte persone, diverse centinaia, forse un migliaio, di cui non abbiamo una stima, dal momento che sono andati in viaggio in quelle zone senza affidarsi a tour operator o agenzie"
jumpermax
28-12-2004, 00:52
e certo, l'acqua favorisce la trasmissione a diverse migliaia di chilometri di distanza, laddove se fosse stato sulla terra ferma la forza del terremoto si sarebbe esaurita prima altro che a 3-4-5-7000 chilometri di distanza,
così volendo si potrebbe individuare una onda residua di questo maremoto anche nell'atlantico,
piuttosto al tg1 un immigrato dello srilanka riportava che in una località il mare si è ritirato di 500 metri prima dell'onda, da parte mia se vedessi una cosa simile in riva al mare, prenderei tutto il recuperabile in breve tempo e mi addentrei all'interno...
se hai la fortuna di essere vicino ad una collina te la puoi cavare in fretta... se sei in una zona di pianura... o hai una macchina vicino e strada libera o c'è poco da fare mi sa....
Allora, ragazzi.
Personalmente avevo intenzione di acquistare una cosuccia per il mio PC, un HD più capiente, lui può anche aspettare il mese prossimo o quello dopo, non me ne frega niente, quelle persone non possono aspettare neanche pochi giorni per il rischio di epidemie, prima arrivano gli aiuti e meglio è, ho dirottato la cifra in una donazione.
Ovviamente è una scelta personale, specifico che non posto questo per farmi bello, ma per rafforzare l'incitamento di Wanblee a fare una donazione, anche piccola. :)
Originariamente inviato da jumpermax
se hai la fortuna di essere vicino ad una collina te la puoi cavare in fretta... se sei in una zona di pianura... o hai una macchina vicino e strada libera o c'è poco da fare mi sa....
bè intanto se ho la macchina e strada libera, bene, altrimenti se sono a piedi, parto prima a correre :D , più distanza ho con la riva è più sarò sicuro, tenendo conto di andare nella direzione dove si può andare di più sul livello del mare se poi c'è una collina o una altura più pronunciata meglio lì, se è tutto pianeggiante come potrebbe essere una isola delle maldive per di più piccola bè c'è poco da fare, infatti un'isola vicino all'epicentro (e non tanto, mi pare diverse centinaia di chilometri), mi pare che si chiami Nicobare, dove c'era una base militare, è stata spazzata interamente, chissà l'altezza dell'onda :eek:
Lor3nzo76
28-12-2004, 01:09
Originariamente inviato da wolf64
Personalmente avevo intenzione di acquistare una cosuccia per il mio PC, un HD più capiente, lui può anche aspettare il mese prossimo o quello dopo, non me ne frega niente, quelle persone non possono aspettare neanche pochi giorni per il rischio di epidemie, prima arrivano gli aiuti e meglio è, ho dirottato la cifra in una donazione.
Ovviamente è una scelta personale, specifico che non posto questo per farmi bello, ma per rafforzare l'incitamento di Wanblee a fare una donazione, anche piccola. :)
Straquoto
02:44 Forse 25.000 morti solo in Indonesia
Il bilancio del terremoto e del successivo maremoto che ha colpito domenica scorsa le coste dell'Asia meridionale potrebbe raggiungere i 25.000 morti solo in Indonesia. Lo ha detto oggi (martedì) il vicepresidente indonesiano Jusuf Kalla.
mi sa che la stima dei 100000 non sia ssurda,anzi...
03:11 Nuovo bilancio, oltre 40.000 morti
Ecco l'ultimo bilancio delle vittime nei Paesi colpiti domenica da un sisma di 9 gradi della scala Richter, che ha scatenato una serie di maremoti che hanno investito l'Asia e raggiunto le coste dell'Africa orientale.
** Il numero complessivo dei morti oscilla tra 40.000 e 45.000.
- Sri Lanka: 11.000
- Indonesia: tra 21.000 e 25.000
- India: 7.110
- Thailandia: tra 1.000 e 2.000
- Myanmar: 56
- Maldive: 52
- Malaysia: 51
- Somalia: 40
- Tanzania: 10
- Bangladesh: 2
- Kenya: 1
:cry:
Jamal Crawford
28-12-2004, 09:11
[QUOTE]Originariamente inviato da muso
Avete sentito che l'onda di uno tsunami raggiunge la velocita' di un aereo?
A 20 metri di profondita' i pesci sono stati sparati in alto e spappolati per la pressione :eek:
Originariamente inviato da muso
Ecco l'ultimo bilancio delle vittime nei Paesi colpiti domenica da un sisma di 9 gradi della scala Richter, che ha scatenato una serie di maremoti che hanno investito l'Asia e raggiunto le coste dell'Africa orientale.
** Il numero complessivo dei morti oscilla tra 40.000 e 45.000.
- Sri Lanka: 11.000
- Indonesia: tra 21.000 e 25.000
- India: 7.110
- Thailandia: tra 1.000 e 2.000
- Malaysia: 51
:cry:
Senza scatenare un putiferio....
x chi è credente:
mi dite dov'è Dio in questi casi?
.
Originariamente inviato da CL3RIC
Senza scatenare un putiferio....
x chi è credente:
mi dite dov'è Dio in questi casi?
.
Alle Maldive ?? :D
PS: è una battutaccia, lo sò, la tragedia è immane ma non ci possiamo fare nulla se non sperare che non avvenga mai dalle nostre parti, dopotutto chi può fermare un terremoto - maremoto. :)
Originariamente inviato da alex10
Alle Maldive ?? :D
PS: è una battutaccia, lo sò, la tragedia è immane ma non ci possiamo fare nulla se non sperare che non avvenga mai dalle nostre parti, dopotutto chi può fermare un terremoto - maremoto. :)
No davvero,vorrei il parere di qualche credente.
Nevermind
28-12-2004, 09:52
Comunque manca poco che comincino a parlare della fine del mondo i mezzi d'informazione... capisco che per loro cose come questa sono oro colato ma un minimo di buon senso evitando di sparare cifre a caso o ipotizzare disastri e sconvolgimenti a livello globale. Anche per rispetto a tutti i poveracci morti...
IMHO l'unica cosa che posso dire è che "posso ritenermi fortunato di vivere nella nebbiosa pianura padana".
Saluti.
Lucio Virzì
28-12-2004, 09:56
Ma avete visto i video amatoriali con i cadaveri sparsi ovunque? :(
Veramente scene apocalittiche.
In merito all'annuncio di blue
http://forum.hwupgrade.it/announcement.php?s=&forumid=11
Lodevole iniziativa ma per correttezza l'iniziativa SMS è stata lanciata dal TG1. ;)
Ecco:
Pagina 119
P 119 119 TELEVIDEO Ma 28 Dic 09:55:55
Rai
TG1-OPERATORI TELEFONI
,, Televideo SMS PER SOLIDARIETA'
TIM, Vodafone, Wind e "3" uniscono le
forze per aiutare le popolazioni asia-
tiche colpite dal maremoto e aderiscono
all'iniziativa di solidarietà lanciata
e patrocinata dal TG1 RAI.
Inviando un SMS al numero unico 48580
si possono raccogliere le donazioni che
saranno devolute alle popolazioni col-
pite con la collaborazione del Diparti-
mento della Protezione Civile.
In questo modo si donerà 1 euro (Iva
esclusa) senza costi aggiuntivi e senza
ricavo per gli operatori telefonici.
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 10:14
10:06 Thailandia, dispersi 1.600 svedesi
In Thailandia 1.600 turisti svedesi risultano dispersi. La stima arriva dalle agenzie di viaggio della Svezia. Tale cifra, aggiungono però i tour operator, non include coloro che hanno organizzato la loro vacanza da soli.
09:25 Pukhet, 800 morti in Sofitel francese
I soccorritori thailandesi hanno scoperto 800 cadaveri in un albergo Sofitel della catena francese Accor nell'area di Khao Lak a nord di Phuket: lo ha riferito un giornalista di Europe 1 sul posto. Nel lussuoso complesso turistico soggiornano sopratutto vacanzieri occidentali e per lo più francesi.
08:44 Sri Lanka, treno sotto l'onda, 1500 passeggeri morti
Circa 1.500 passeggeri sono quasi certamente morti in un treno che è stato sommerso domenica scorsa dall'onda gigantesca che ha spazzato la costa dello Sri Lanka. Lo hanno riferito i soccorritori. Il treno stava collegando la capitale Colombo con la citta di Galle, 110 chilometri più a sud.
Nevermind
28-12-2004, 10:16
Ma la cosa che non capisco ma com'è possibile che un terremoto di tale entità non sia stato avvvertito per tempo?? E quindi fatto evacuare le zone possibilmente interessate?? Forse per non rovinare il business del turismo?? :rolleyes:
Saluti.
Bilancino
28-12-2004, 10:18
Tragedia è una tragedia ma quante quanti paesi poco sviluppati hanno una densita di popolazione elevata ma con scarsa sicurezza nelle costruzioni?
Quella sciagura è come se un aereo cadesse in uno stadio con 100000 persone....in questo caso è raro ma in quei paesi pasta un poco di anomalo per avere una tragedia immensa.
Li ci sono baracche e catapecchie e poi non parliamo di villette o alberghi in riva alla spiaggia........
Ciao
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 10:22
Originariamente inviato da Nevermind
Ma la cosa che non capisco ma com'è possibile che un terremoto di tale entità non sia stato avvvertito per tempo?? E quindi fatto evacuare le zone possibilmente interessate?? Forse per non rovinare il business del turismo?? :rolleyes:
Saluti.
se leggi su repubblica.it un turista dice che ad esempio a pukhet (o come si sscrive) erano statai avvertiti e la maggior parte della gente se n'è fregata ... sto qui ha preso la telecamera è andato in spiaggia e quando ha visto quanto grande era l'onda è scappato con la famiglia sul tetto dell'albergo e si è salavato, mentre tuttii turisti che non avevano prestato attenzione sono stati travolti - inoltre gli esperti USA hanno affermato di aver fatto il possibile per avvisare ma non avevano neanche un numero di riferimento per quei paesi che mancano di una totale capacità organizzativa a riguardo
Lucio Virzì
28-12-2004, 10:24
Secondo me qualche fuori di testa ha aspettato the big wave in spiaggia con il surf accanto...
LuVi
HenryTheFirst
28-12-2004, 10:25
Saluti.
Non credo sia per quello. Non mi sembra che chi opera nel settore turistico possa ottenere grossi vantaggi dalla morte di migliaia di clienti.
Imho il fatto è che i terremoti non sono prevedibili. Sono prevedibili con una certa precisione le ondate provocate dai maremoti, ma i sistemi per farlo sono presenti solo nel pacifico, stando a quanto detto da un esperto al tg5 di ieri sera.
Saluti.
Se ne è parlato molto ma un sistema di allerta come nel pacifico richiede infrastrutture di TLC che non esistono in quelle aree, forse avrebbero potuto esserci alle Maldive e nelle località più turistiche ..... certo il fattore $$$$ non è da sottovalutare :rolleyes:
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/med/epa27y6sY_20041227.jpg
Lucio Virzì
28-12-2004, 10:30
Phuket, erano informati
Ho parlato con un amico che attualmente si trova a Phuket, sta bene, e mi ha confessato che erano stati ampiamente informati dell'arrivo dello Tsunami, tanto è vero che ha preso la videocamera in albergo e si è recato sulla spiaggia per filmare l'onda anomala. In prossimità della costa il mio amico si è reso conto della imponente massa d'acqua che sopraggiungeva e si è rifugiato ai primi piani dell'albergo che distava circa 500 mt. dal mare. Molti turisti hanno sottovalutato il pericolo e ne sono rimasti coinvolti.
Aldo.
In merito all'annuncio di blue
http://forum.hwupgrade.it/announcement.php?s=&forumid=11
Lodevole iniziativa ma per correttezza l'iniziativa SMS è stata lanciata dal TG1. ;)
Ecco:
Pagina 119
P 119 119 TELEVIDEO Ma 28 Dic 09:55:55
Rai
TG1-OPERATORI TELEFONI
,, Televideo SMS PER SOLIDARIETA'
TIM, Vodafone, Wind e "3" uniscono le
forze per aiutare le popolazioni asia-
tiche colpite dal maremoto e aderiscono
all'iniziativa di solidarietà lanciata
e patrocinata dal TG1 RAI.
Inviando un SMS al numero unico 48580
si possono raccogliere le donazioni che
saranno devolute alle popolazioni col-
pite con la collaborazione del Diparti-
mento della Protezione Civile.
In questo modo si donerà 1 euro (Iva
esclusa) senza costi aggiuntivi e senza
ricavo per gli operatori telefonici.
Ad integrazione:
Per contribuire ai soccorsi l'Unicef ha reso noto alcuni riferimenti per la raccolta di fondi: cc postale 745.000; cc bancario 000000505010, Banca popolare etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100, causale "emergenza maremoto". Per donazioni con carta di credito, numero verde 800.745.000 o sito web www.unicef.it
A raccogliere fondi è anche Medici senza frontiere che sta predisponendo gli interventi di emergenza. E' già previsto l'invio di un aereo cargo con 32 tonnellate di medicine e materiale medico. Questi i riferimenti per chi vuole inviare aiuti: Medici Senza Frontiere Campagna raccolta fondi Maremoto Ccp 87486007 causale Maremoto Numero verde: 800996655 Donazioni on-line con carta di credito: www.medicisenzafrontiere.it
Mobilitate anche la Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che hanno lanciato un appello per raccogliere 5 milioni di euro. La Federazione Internazionale della Croce rossa ha già messo a disposizione 650 mila euro di fondi propri. I riferimenti per chi vuole contribuire sono i seguenti: Conto Corrente Postale n. 300004 intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 00187 Roma Pro Emergenza Asia Conto Corrente Bancario n. 218020 intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 00187 Roma Banca Nazionale del Lavoro Tesoreria Roma Centro ABI: 01005 CAB: 03382 Pro Emergenza Asia.
Anche la Presidenza della Cei, la Conferenza epistolare italiana, ha stanziato tre milioni di euro, dai fondi derivanti dall'otto per mille, "per far fronte alle prime emergenze e ai bisogni essenziali delle persone colpite dalle devastazioni provocate dal maremoto". La Presidenza della Cei ha anche indetto una raccolta nazionale, affidata alla Caritas italiana. Per contribuire si possono inviare le offerte al c/c postale n. 347013; alla Banca Popolare Etica, Piazzetta Forzatè, 2 Padova, Iban: IT23 S050 1812 1000 0000 0011 113 Bic: CCRTIT2T84A; a Banca Intesa, Agenzia Rm, P.le Gregorio VII, Iban: IT20 D030 6905 0320 0001 0080 707 Bic: BCITITMM700. Ci si può servire anche di Cartasi e Diners, telefonando al n. 06 541921 (orario d'ufficio). Cartasì può essere utilizzata anche on-line, sui siti: www.caritasitaliana.it - www.cartasi.it
Nevermind
28-12-2004, 10:40
Comunque sia io continuo a pensare che è assurdo che in una zona soggetta a sismi come quella e meta turistica molto ricercata non vi siano delle installazioni per poter prevedere simili sconvolgimenti, secondo me son stati avvisati ma per non creare panico o perdere clienti molti son stati zitti magari perchè si pensava a un'onda decisamente meno potente di quella.
Saluti.
Lucio Virzì
28-12-2004, 11:11
Non riesco ad inviare l'SMS, a voi funziona?
LuVi
Secondo l'esperto russo Aleksandr Ponomariov
(ANSA)-MOSCA, 28 DIC- Un cambiamento nella velocita' di rotazione della Terra potrebbe essere all'origine del maremoto che ha devastato i paesi dell'Oceano Indiano. Lo sostiene un esperto russo, Aleksandr Ponomariov, vicedirettore dell'Istituto di Fisica Terrestre a Mosca. 'Il terremoto al largo dell'isola di Sumatra si e' rivelato uno dei 5 piu' pericolosi degli ultimi 120 anni, da quando c'e' il monitoraggio sismico', rileva Ponomariov secondo il quale la rottura della crosta terrestre e' di quasi 600 chilometri'.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2004-12-28 10:56
trapanator
28-12-2004, 11:15
Tokyo, 10:59
Giappone, forte scossa terremoto nel Nordest
Forte scossa di terremoto registrata dalla prefettura di Nigata, nella parte nordorientale del Giappone. Al momento non si hanno notizie di vittime.
Non riesco ad inviare l'SMS, a voi funziona?
LuVi
TIM ha linee intasate ....
Bangkok, 11:12
Terremoti, studioso: danni irreversibili a barriera corallina
Il maremoto che ha ucciso migliaia di persone nell'Asia sud orientale potrebbe anche avere provocato gravissimi danni alla barriera corallina. Lo ha affermato un esperto oceanografo thailandese.
''L'impatto è irreversibile, ha detto Thon Thamrongnawasawasdi dell'università di Bangkok. Il problema, secondo lo studioso, è che le enormi ondate provocate dal terremoto hanno sollevato una grande quantità di sabbia dai fondali, e questa fluttuando nel mare o ricadendo sul fondo, ha tolto il vitale contatto con la luce al corallo, che senza l'attività di fotosintesi muore, con tutta la vita marina connessa.
IpseDixit
28-12-2004, 11:21
Ho mandato alcuni sms con wind ma non mi sono ancora arrivate le conferme ne tantomeno hanno scalato il credito, capita anche a voi ?
(ANSA) - ROMA, 28 DIC - I cadaveri di due turisti sarebbero stati trovati tra le centinaia di corpi rinvenuti nell'albergo Sofitel a nord di Phuket, in Thailandia. La circostanza e' in via di verifica da parte di un tour operator italiano dei 'Viaggi del Mappamondo'. Intanto, l'associazione tour operator italiani (Astoi) incontrera' oggi il capo dell'Unita' di Crisi della Farnesina per fare il punto della situazione nelle zone colpite dal maremoto e per verificare la possibilita' di riaprire alcune aree turistiche.
IpseDixit
28-12-2004, 11:48
Nuova Delhi, 28 dic. - (Adnkronos) - La violenza del maremoto che ha sconvolto il sudest asiatico ha risparmiato la centrale nucleare di Kalpakkam, a 80 chilometri da Madras, in India. Il governo di Nuova Delhi aveva parlato di infiltrazione d'acqua nell'impianto elettro-nucleare dello stato di Tamil Nadu, sollevando il rischio di un disastro nucleare.
(Abi/Zn/Adnkronos)
28-DIC-04
09:33
Tokyo, 10:59
Giappone, forte scossa terremoto nel Nordest
Forte scossa di terremoto registrata dalla prefettura di Nigata, nella parte nordorientale del Giappone. Al momento non si hanno notizie di vittime.
In giappone i terremoti sono abituali
chissà se c'è una connessione con il maremoto
Nuova Delhi, 28 dic. - (Adnkronos) - La violenza del maremoto che ha sconvolto il sudest asiatico ha risparmiato la centrale nucleare di Kalpakkam, a 80 chilometri da Madras, in India. Il governo di Nuova Delhi aveva parlato di infiltrazione d'acqua nell'impianto elettro-nucleare dello stato di Tamil Nadu, sollevando il rischio di un disastro nucleare.
(Abi/Zn/Adnkronos)
28-DIC-04
meglio così
ci mancava solo quello
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 11:51
11:35 Sri Lanka rifiuta équipe israeliana di medici
Il governo dello Sri Lanka ha rifiutato l'assistenza di un'équipe medica e di soccorso dell'esercito israeliano che avrebbe dovuto partire con 150 militari e funzionari del ministero della Difesa per portare soccorso alle vittime del maremoto. Secondo il quotidiano israeliano 'Haaretz', Israele - che non ha rapporti diplomatici con lo Sri Lanka - invierà comunque nell'isola al largo delle coste sud-orientali dell'India- materiale di prima necessità, come richiesto dal governo di Colombo: diecimila coperte, tende, teli di nylon e container per l'acqua. Al momento del disastro, nell'area c'erano 100 israeliani, che ancora non sono stati localizzati. Israele sta comunque valutando di inviare in Thailandia e India l'attrezzatura medica che doveva partire per lo Sri Lanka.
:rolleyes: sai lì alla gente quanto gliene frega che i medici siano israeliani
11:22 Gran Bretagna, sono 16 i morti
Con il ritrovamento di un'altra vittima britannica nello Sri Lanka, la quarta nel paese asiatico, sale a 16 il bilancio totale delle vittime accertate fornito dal governo di Londra. Lo riferisce Sky News.
11:03 Sri Lanka, il governo: "Temiamo 25 mila morti"
Si teme che siano 25 mila le persone morte in Sri Lanka a causa dello tsunami, l'onda gigantesca provocata dal terremoto di domenica scorsa: lo ha detto il governo, specificando che le vittime accertate finora sono circa 13 mila.
FastFreddy
28-12-2004, 11:53
Originariamente inviato da Jamal Crawford
ri di profondita' i pesci sono stati sparati in alto e spappolati per la pressione :eek:
Ndo l'hai letta sta ######## ????
Un onda non genera pressione........
i pesci, o qualunque cosa fosse in mare aperto, non si sono neanche accorti dello tsunami.....
Ho mandato alcuni sms con wind ma non mi sono ancora arrivate le conferme ne tantomeno hanno scalato il credito, capita anche a voi ?
con wind pure a mio padre
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 12:03
11:58 Nuovo bilancio, si va verso i 70 mila morti stimati
Ecco l'ultimo bilancio delle vittime nei Paesi colpiti domenica dal sisma che ha colpito l'Asia e raggiunto le coste dell'Africa orientale. Il numero complessivo dei morti oscilla tra i circa 30 mila accertati e i circa 70 mila stimati dalle autorità locali sulla base dei rapporti dei soccorritori.
- Sri Lanka: 12.895 (stimati 25.000)
- Indonesia: 5.700 (25.000)
- India: 10.500
- Thailandia: tra 1.000 e 2.000 (7.000)
- Malaysia: 65
Lucio Virzì
28-12-2004, 12:03
Originariamente inviato da FastFreddy
i pesci, o qualunque cosa fosse in mare aperto, non si sono neanche accorti dello tsunami.....
No, è una cosa che succede, me l'ha confermato un mio amico istruttore di diving proprio ieri sera.
LuVi
Lor3nzo76
28-12-2004, 12:08
Un'onda, acustica o marina che sia, è un sovrapressione.
Ciao
Lore
Anch'io ho Wind, ieri sera ne ho mandati alcuni e mi hanno scalato il credito solo qs mattina--non ho comunque ricevuto msg. di conferma.
torno solo ora a casa dato che stavo dalla morosa x le festività.
il giorno di S. Stefano quando ho sentito la notizia sono stato avvolto in un velo di paura e sconforto dato che tutta la mia famiglia materna è indonesiana :(
Ho chiamato a casa mia mamma x sapere se sapeva qualcosa e anche lei era preoccupatissima xche era impossibile riuscire a mettersi in contatto con l'indonesia.
"Fortunatamente" vivono a Giava, l'isola piu a sud-ovest di Sumatra che non ha risentito del maremoto ma ieri quando sono riuscito a mettermi in contatto con i miei nonni mi hanno detto che è un inferno laggiu :(
*
CoreDump
28-12-2004, 12:50
Originariamente inviato da Wagen
con wind pure a mio padre
Provato due minuti fa con TIM, idem :mc:
ChristinaAemiliana
28-12-2004, 13:03
(Abi/Zn/Adnkronos)
28-DIC-04
Già solo il fatto che fosse stata ventilata la possibilità mi fa rabbrividire, ma vista la data di messa in esercizio e il tipo di reattore è ovvio che i sistemi di sicurezza di quell'impianto siano qualcosa di molto approssimativo. Del resto l'India non ha accettato di seguire gli standard di sicurezza occidentali...
Inoltre per un tecnico nucleare è evidente che più che una centrale quello sia un impianto di estrazione di plutonio...resto in attesa di dati più sicuri e magari di rilevamenti fatti da tecnici esterni insospettabili per avere la certezza dello scampato pericolo.
Secondo l'esperto russo Aleksandr Ponomariov
(ANSA)-MOSCA, 28 DIC- Un cambiamento nella velocita' di rotazione della Terra potrebbe essere all'origine del maremoto che ha devastato i paesi dell'Oceano Indiano. Lo sostiene un esperto russo, Aleksandr Ponomariov, vicedirettore dell'Istituto di Fisica Terrestre a Mosca. 'Il terremoto al largo dell'isola di Sumatra si e' rivelato uno dei 5 piu' pericolosi degli ultimi 120 anni, da quando c'e' il monitoraggio sismico', rileva Ponomariov secondo il quale la rottura della crosta terrestre e' di quasi 600 chilometri'.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2004-12-28 10:56
sicuri che volesse dire che il maremoto-terremoto ha causato un cambiamento globale tipo l'inclinazione dell'asse di rotazione (come si è già ipotizzato) o della velocità di rotazione invece che il cambiamento di velocità di rotazione della terra a provocare il maremoto? perchè in questo caso il problema sarebbe ben più grave: cosa ha provocato il cambiamento di velocità di rotazione? la domanda è certa, le risposte sono allarmanti... o no?
...in questo caso il problema sarebbe ben più grave: cosa ha provocato il cambiamento di velocità di rotazione? la domanda è certa, le risposte sono allarmanti... o no?
quoto
credo che la cosa sia abbastanza grave
dantes76
28-12-2004, 13:31
Saluti.
be prevedere i terremoti fino ad adesso e impossibile(molti dicono che si puo fare in particolare i russi dicono che sanno come prevedere i terremoti ma quello del 26 dicembre e la prova che e na fuffa o anche quello dell iran)
i tsunami sono differenti : in giappone dopo una scossa di terremoto in base l area dove avviene scatta l allarme tsunami e dopo il giappone e dotato di una rete di sensori che serve al rilevamento dei tsunami...
al solito se solo llo 0.5% delle spese militari fosse destinato ad altro forse le tragedie sarebbero di minore entita'
alucuni link
http://www.ingv.it/%7eroma/reti/rms/terremoti/estero/indonesia/indonesia.htm
http://mariottim.interfree.it/
http://www.iesn.org/
http://www.geophys.washington.edu/tsunami/miscellaneous/relsites.html
Originariamente inviato da dantes76
al solito se solo llo 0.5% delle spese militari fosse destinato ad altro forse le tragedie sarebbero di minore entita'
quoto
Jamal Crawford
28-12-2004, 14:07
Ero ad Amsterdam e una radio locale ha detto sta cosa, poi non so se sia possibile, forse ho capito male io riguardo alla pressione comunque hanno descritto sta cosa
Jamal Crawford
28-12-2004, 14:08
No, è una cosa che succede, me l'ha confermato un mio amico istruttore di diving proprio ieri sera.
LuVi
Quindi non ho detto una cagata :)
majin mixxi
28-12-2004, 14:13
no,tu no
:D
FastFreddy
28-12-2004, 14:14
Mica ce l'avevo con te, è solo che i tg & co. sono abituati a sparare tante di quelle cazzate che diventa difficile distinguere tra il vero e il falso... ;)
Se ne è parlato molto ma un sistema di allerta come nel pacifico richiede infrastrutture di TLC che non esistono in quelle aree, forse avrebbero potuto esserci alle Maldive e nelle località più turistiche ..... certo il fattore $$$$ non è da sottovalutare :rolleyes:
Avvisare sicuramente sarebbe servito...ma molto di più sul continente piuttosto che alle Maldive.
Nel caso di un allarme Tsunami, se ci si trova in un paese sufficientemente esteso ci si può salvare rientrando nell'entroterra di qualche chilometro....mentre alle Maldive possono anche avvisarti, ma sei in mezzo al mare e non hai grosse possibilità di fuggire.
Certo, avrebbero potuto contattare gli operatori telefonici e diffondere un avviso via sms. Non avrebbe salvato tutti ma.... :(
FastFreddy
28-12-2004, 14:17
Originariamente inviato da Cibulo
Certo, avrebbero potuto contattare gli operatori telefonici e diffondere un avviso via sms. Non avrebbe salvato tutti ma.... :(
Non per dire, ma nei villaggi di pescatori è già tanto se c'è l'elettricità...
Non per dire, ma nei villaggi di pescatori è già tanto se c'è l'elettricità...
ho capito e lo so bene. Ho detto che si sarebbe dovuto fare il possibile, non l'impossibile. Tra salvare nessuno e salvare una parte delle persone penso che nessuno abbia dubbi.
Il sistema di allarme tsunami da quel che ho sentito è tra l'altro tecnologicamente poco costoso: si tratterebbe di installare delle sirene lungo le zone costiere attraverso le quali dare l'allarme.
Come succede nel pacifico ed in Giappone.
Molte vite si sarebbero potute salvare, è questo l'aspetto più grottesco.
FastFreddy
28-12-2004, 14:24
Il sistema di allarme tsunami da quel che ho sentito è tra l'altro tecnologicamente poco costoso: si tratterebbe di installare delle sirene lungo le zone costiere attraverso le quali dare l'allarme.
Come succede nel pacifico ed in Giappone.
Molte vite si sarebbero potute salvare, è questo l'aspetto più grottesco.
Col senno di poi si sarebbero potute fare molte cose, ma chi mai avrebbe potuto prevedere un evento del genere?
Col senno di poi si sarebbero potute fare molte cose, ma chi mai avrebbe potuto prevedere un evento del genere?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/12_Dicembre/28/hawaii.shtml
http://www.corriere.it/Media/Foto/2004/12_Dicembre/28/boepop.gif
Avvisare sicuramente sarebbe servito...ma molto di più sul continente piuttosto che alle Maldive.
Nel caso di un allarme Tsunami, se ci si trova in un paese sufficientemente esteso ci si può salvare rientrando nell'entroterra di qualche chilometro....mentre alle Maldive possono anche avvisarti, ma sei in mezzo al mare e non hai grosse possibilità di fuggire.
se ci si trova in un isola piccola e pianeggiante circondata dal mare e senza riparo dalle onde del maremoto, l'unica cosa da fare sarebbe partire con una barca e cercare, prima che l'onda si inerpichi sul basso fondale, di andare dove le acque sono abbastanza profonde
tutto sta comunque nel margine di tempo tra l'avviso e l'arrivo dello tsunami
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 15:04
14:06 Nuovo bilancio delle vittime: sono 53mila
Sono già quasi 53mila i morti accertati per il terremoto e il maremoto di due giorni fa nell'Asia meridionale. Questo il bilancio delle vittime nei Paesi colpiti, aggiornato alle ore 14 italiane.
Indonesia 21.000
Sri Lanka 18.706
India 11.499
Thailandia 1.439
Somalia 100
Malaysia 65
Myanmar 56
Maldive 52
Tanzania 10
Bangladesh 2
Kenya 1
Totale 52.930
dantes76
28-12-2004, 15:12
be i terremoti di sicuro no...
ma uno tsunami e' un eventualita possibile dopo un terremoto..
quando nel 2002 a settembre qui a palermo ci fu una scossa(verso le 3.00 del mattino) di media entita..molte persone uscendo per trovare spazi aperti andarrono verso le spiaggie...
un mio zio (che vive all estero ma si trovava con noi per villeggiare)) si stranizzo come mai tanta gente per trovare un luogo sicuro si spostava verso un luogo che a suo dire/(e anche a dire di chi insegna in altre parti del mondo la prevenzione)
era tutto l opposto del sicuro
se solo in quell okkasione come in altre okkasioni(vedi il terr di messina di inizio secolo in cui il maremoto provoco piu morti del terremoto stesso perche la gente si spostava verso le spiaggie)
bastava un onda alta la meta' di quella avvenuta in asia.per fare piu morti del terremoto stesso
ok i terremoti..me le loro conseguenze no: quelle si possono prevedere
ilprincipe78
28-12-2004, 15:16
Pace a tutti i morti.
Detto questo, una riflessione. Bravi gli americani, hanno dei sistemi di allarmi per le loro coste sul Pacifico, dicono che loro da buoni samaritani volevano avvisare tutte quelle popolazioni, ma non sono riusciti a mettersi in contatto. E allora perchè invece di spendere miliardi di dollari per finanziare esplorazioni su Marte, non fanno una bella esplorazione sulla Terra, nel cosiddetto "terzomondo", e migliorano le condizioni di vita di milioni di persone?
Basta con l'ipocrisia, nelle zone colpite c'erano persone che devono lottare per vivere, figuratevi cosa potrebbe importargli di un sistema di allerta contro i maremoti! Il loro problema è che hanno da vivere a stento...
Perchè Bush non finanzia una missione umanitaria in Asia... ah dimenticavo, lì non c'è petrolio, o un fantomatico Saddam da catturare... lì ci sono solo milioni di uomini da aiutare...
Aprite gli occhi gente!
Roma, 15:22
Terremoti, modificata inclinazione asse rotazione terrestre
Il terremoto che ha colpito l'Asia il 26 dicembre "è stato così violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre". Lo affermano i ricercatori del Centro di geodesia spaziale dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana di Matera, che stanno elaborando in tempo reale i dati prodotti dalla rete mondiale di telemetria laser satellitare della quale l'osservatorio lucano è uno dei capisaldi.
dantes76
28-12-2004, 15:35
http://cwis.usc.edu/dept/tsunamis/video/
alcune animazioni e video
e la terra continua a tremare http://www.emsc-csem.org/cgi-bin/QDM_all.sh
anche la turchia sembra in agitazione tellurica (non che sia una novità, purtroppo).
Roma, 15:42
Terremoti, forse di coppia emiliana corpi trovati in Sofitel
Appartengono con molta probabilità ad una coppia italiana proveniente dall'Emilia Romagna i due dei cadaveri trovati nell'albergo Sofitel della catena francese Accor, nell'area di Khao Lak a nord di Phuket, in Thailandia.
L'amministratore unico dei 'Viaggi del Mappamondo', Andre Mele, ha comunicato che una coppia partita colo loro: "alloggiava nell'albergo travolto dallo tsunami. Purtroppo - aggiunge Mele - non possiamo avere certezza perchè non abbiamo un corrispondente nella zona di Khao Lak, che è ora inaccessibile".
L'onda anomala si sarebbe abbattuta sull'albergo Sofitel mentre la maggiorparte dei clienti si trovavano nella sala da pranzo per la colazione, circostanza che spiegherebbe l'altissimo numero di morti.
Lucio Virzì
28-12-2004, 15:51
Confermano
Roma, 15:22
Terremoti, modificata inclinazione asse rotazione terrestre
Il terremoto che ha colpito l'Asia il 26 dicembre "è stato così violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre". Lo affermano i ricercatori del Centro di geodesia spaziale dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana di Matera, che stanno elaborando in tempo reale i dati prodotti dalla rete mondiale di telemetria laser satellitare della quale l'osservatorio lucano è uno dei capisaldi.
Scusate, io credo che questo avrà influenza sul clima generale.
LuVi
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 15:57
15:20 Nuovo bilancio aggiornato: "60mila le vittime in Asia"
Sono già quasi 60mila i morti accertati per il terremoto e il maremoto di due giorni fa nell'Asia meridionale. Questo il bilancio delle vittime nei Paesi colpiti, aggiornato alle ore 15 italiane e calcolato sulla base dei dati più pessimistici forniti dalle agenzie Reuters e France Presse.
Indonesia 27.174
Sri Lanka 18.706
India 11.499
Thailandia 1.516
Somalia 100
Myanmar 90
Malaysia 65
Maldive 55
Tanzania 10
Bangladesh 2
Kenya 1
Totale 59.218
15:27 Powell: "11 americani morti, centinaia i dispersi"
Almeno 11 americani sono morti in seguito alla catastrofe che ha colpito il Sud-est asiatico, mentre i dispersi sono centinaia. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Colin Powell.
Anche americani...mi sembrava strano che non ci fossero liste con loro dispersi...
TERREMOTI: MODIFICATA INCLINAZIONE ASSE ROTAZIONE TERRA
ROMA - Il catastrofico sisma del 26 dicembre ''e' stato talmente violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre''. E' quanto verificato dai ricercatori del Centro di Geodesia Spaziale dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) di Matera che stanno elaborando in tempo reale i dati prodotti dalla rete mondiale di telemetria laser satellitare, della quale l'osservatorio lucano e' uno dei capisaldi fondamentali. ''Si tratta di risultati preliminari che sono venuti fuori alle 12.30 di oggi - ha detto Giuseppe Bianco, del Centro di Geodesia Spaziale ''G. Colombo'' dell'Asi - che indicano uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre pari a circa 2 millesimi di secondo d'arco (l'angolo sotteso da una moneta da 1 Euro ad una distanza di 2000 km), corrispondente ad uno spostamento lineare di 5-6 cm. Inoltre tale spostamento - ha aggiunto Bianco - e' avvenuto proprio lungo la direzione dell' epicentro del terremoto: da una prima analisi non si vede alcun effetto lungo la direzione del meridiano di Greenwich''. ''L'analisi dei dati sta continuando a ritmo serrato - ha spiegato Bianco - per avere ulteriori conferme ma siamo ragionevolmente sicuri di questa osservazione; gli studi si stanno svolgendo in collaborazione con il professor Roberto Sabadini, dell'Universita' di Milano, per verificare l'effetto prodotto dal sisma su altri parametri terrestri, come la posizione del centro di massa e la forma del campo di gravita' ''. ''La variazione osservata - ha precisato Bianco - e' molto piccola e non penso che ci possano essere ripercussioni sul clima. Per avere conseguenze di questo tipo sarebbero necessari spostamenti di gran lunga maggiori''.
Lor3nzo76
28-12-2004, 16:23
Scusate, io credo che questo avrà influenza sul clima generale.
Non credo, lo spostamento è stato piccolissimo e ce ne sono di continuo. La novità è che stavolta è stato abbastanza grande da poter essere misurato, ma probabilmente lo fu anche per il terremoto del Cile, anche se non avevamo gli strumenti per la misura.
Ciao
Lore
trapanator
28-12-2004, 16:28
probabilmente lo fu anche per il terremoto del Cile, anche se non avevamo gli strumenti per la misura.
Di quale terremoto stai parlando?
Cile 1960 mi pare ....
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 16:31
hai una sign che più irregolare non si può!!! :p :D
Lor3nzo76
28-12-2004, 16:31
Terremoto al largo delle coste del Cile, 1960, magnitudo 9.5 Richter.
Ciao
Lore
Freeban è in ferie .....
trapanator
28-12-2004, 16:35
perche'? non sono nelle 3 righe?
perche'? non sono nelle 3 righe?
5 righe :D :D
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
FastFreddy
28-12-2004, 16:39
Terremoto al largo delle coste del Cile, 1960, magnitudo 9.5 Richter.
Ciao
Lore
Se ricordo bene le scale della magnitudo il terremoto del Cile deve aver avuto una potenza una decina di volte superiore a quello dell'altro ieri....
trapanator
28-12-2004, 16:42
5 righe :D :D
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Rimediato, grazie ;)
Freeban è in ferie .....
Ma c'è il buon Raven! :O
:p
Dunque... l'immagine è completamente fuori regolamento:
- max 150 pixel in lunghezza x 100 in altezza e 5kb di "peso"
- Quando si inserisce un immagine, eventuale testo NON può andare a capo, ma deve rimanere su una riga a fianco dell'immagine stessa
Vedi la mia sign, insomma! ;)
ps: scusate l'OT!
Rimediato, grazie ;)
;)
trapanator
28-12-2004, 16:46
Originariamente inviato da Raven
Ma c'è il buon Raven! :O
:p
Dunque... l'immagine è completamente fuori regolamento:
- max 150 pixel in lunghezza x 100 in altezza e 5kb di "peso"
- Quando si inserisce un immagine, eventuale testo NON può andare a capo, ma deve rimanere su una riga a fianco dell'immagine stessa
Vedi la mia sign, insomma! ;)
ps: scusate l'OT!
avevo gia' modificato mentre tu scrivevi queste righe ;)
trapanator
28-12-2004, 17:05
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/sri5/asseterr/asseterr.html
qui dice che bisogna cambiare le mappe per 5 cm di differenza...
ma il fatto e' che bisognerebbe cambiarle TUTTI gli anni, mica dopo un terremoto...
o no?
Lucio Virzì
28-12-2004, 17:07
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/voltidolore/1.html
FastFreddy
28-12-2004, 17:12
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/sri5/asseterr/asseterr.html
qui dice che bisogna cambiare le mappe per 5 cm di differenza...
Una mappa NON si cambia per 5cm, anche perchè ipotizzando una cartografia al 5000 (e quindi già abbastanza dettagliata) 5 cm sono appena 1 centesimo di mm sulla carta.....
P.s.
In aerofotogrammetria già è difficile tenersi sul mezzo metro di precisione, ho visto rilievi fotogrammetrici sballati anche di qualche metro.....
fast ha perfettamente ragione
su una carta nn si vedrebbe, come te ne accorgi
cmq per far spostare l'asse terrestre è na bella botta
cmq nn credo che porti visibili variazioni sul clima
Teoricamente.... e qui lo so che verrò insultato..... ma va bè..... il riscaldamento globale della terra non dovrebbe aver reso più "malleabile" la crosta terrestre, favorendo così i movimenti tettonici?
Mi siego meglio:
Le zolle continentali galleggiano su un mare di magma andando l'una a cozzare contro l'altra talvolta scivolando in profondità, talvolta corrugandosi.
Ma se lo strato di crosta superficiale è composto da materiale più caldo, e quindi più "morbido", non può essere che non solo sia calata la tensione "limite" prima della rottura delle tensioni elastiche accumulate, ma anche la capacità di spostamento di queste placche che si traduce in un maggior numero di terremoti più o meno violenti?
Aggiungo anche che siamo con tutta probabilità vicini al fenomeno dell' inversione dai poli.
In pochissimi anni, ed è già capitato numerose volte, gli aghi delle bussole vireranno a nord.
Tutte le roccie con proprietà magnetiche subiranno (o stanno già subendo?), penso, delle tensioni che determineranno dei nuovi equilibri.
Ovviamente tutto l' ecosistema dovrà adattarsi, pensiamo ai movimenti migratori.
Per finire parliamo di tragedie annunciate......
Lo dite voi a quelli che abitano sulle pendici del Vesuvio che è un tantino pericoloso?
E agli abitanti di Sarno, che vengono sloggiati ogni volta che piove un pò più forte ed un pò più a lungo perchè una montagna gli stà franando addosso di considerare la ossibilità di andare altrove?
E le zone sismiche?
Le abitazioni vicino ai letti dei fiumi?
Bah... che mondo incasinato....
jumpermax
28-12-2004, 18:41
Originariamente inviato da kellone
Teoricamente.... e qui lo so che verrò insultato..... ma va bè..... il riscaldamento globale della terra non dovrebbe aver reso più "malleabile" la crosta terrestre, favorendo così i movimenti tettonici?
Mi siego meglio:
Le zolle continentali galleggiano su un mare di magma andando l'una a cozzare contro l'altra talvolta scivolando in profondità, talvolta corrugandosi.
Ma se lo strato di crosta superficiale è composto da materiale più caldo, e quindi più "morbido", non può essere che non solo sia calata la tensione "limite" prima della rottura delle tensioni elastiche accumulate, ma anche la capacità di spostamento di queste placche che si traduce in un maggior numero di terremoti più o meno violenti?
Aggiungo anche che siamo con tutta probabilità vicini al fenomeno dell' inversione dai poli.
In pochissimi anni, ed è già capitato numerose volte, gli aghi delle bussole vireranno a nord.
Tutte le roccie con proprietà magnetiche subiranno (o stanno già subendo?), penso, delle tensioni che determineranno dei nuovi equilibri.
Ovviamente tutto l' ecosistema dovrà adattarsi, pensiamo ai movimenti migratori.
Lo dite voi a quelli che abitano sulle pendici del Vesuvio che è un tantino pericoloso?
E agli abitanti di Sarno, che vengono sloggiati ogni volta che piove un pò più forte ed un pò più a lungo perchè una montagna gli stà franando addosso di considerare la ossibilità di andare altrove?
E le zone sismiche?
Le abitazioni vicino ai letti dei fiumi?
Bah... che mondo incasinato....
Mmmh credo che già a un centinaio di metri di profondità la temperatura non sia più influenzata dal clima, l'ordine di grandezza delle energie in gioco è un bel po' diverso...
Lor3nzo76
28-12-2004, 18:42
Mi siego meglio:
Nessuno vedrà mai questo fenomeno, visto che se la temperatura fosse talmente alta da "ammorbidire" i legami tra le zolle o addirittura ridurre lo strato della crosta terrestre, noi saremmo già liofilizzati da un pezzo...:rolleyes:
Il Ragionamento è giusto, ma gli ordini di grandezza non sono paragonabili, visto che il riscaladamento della Terra riguarda circa un paio di gradi su media annua, il magma delle profondità ha migliaia di gradi.
Ciao
Lore
AleX_ZeTa
28-12-2004, 18:44
scusa da cosa lo deduci che siamo vicini al fenomeno di inversione dei poli magnetici? O_o
per le temperature, come ti hanno già spiegato, l'innalzamento superficiale è assolutamente insignificante
Lor3nzo76
28-12-2004, 18:45
Questo è molto probabile. Ma sono i reperti geologici che ce lo dicono, non i terremoti.
Ciao
Lore
Lor3nzo76
28-12-2004, 18:49
Originariamente inviato da AleX_ZeTa
scusa da cosa lo deduci che siamo vicini al fenomeno di inversione dei poli magnetici? O_o
per le temperature, come ti hanno già spiegato, l'innalzamento superficiale è assolutamente insignificante
L'orientamento dei dipoli dei cristalli dimostra che la Terra ha subito più di una inversione del campo magnetico terrestre. A cosa sia dovuto è ancora un mistero, ma se facciamo due conti la prossima inversione dovrebbe essere vicina. "Vicina" in tempi geologici significa che essa potrebbe avvenire nei prossimi 2 o 3 milioni di anni.
Ciao
Lore
Mi siego meglio:
No beh, la plasticità delle ricce non subisce variazioni finch'è non ci si avvicina alla temperatura di fusione, che è di migliaia di gradi.Le mutazioni climatiche che creano tanti problemi sono dell'ordine dei decimi di gado, le rocce non se ne accorgono nemmeno.
Se fosse così sarebbe facile prevedee i terremoti, basta seguire le stagioni, e dov'è estare dovremmo avere i terremoti... :p
Sul discorso di Napoli sono d'accordo con te.
E' scandaloso avere decine di migliaia di persone ammassate abusivamente su un vulcano ATTIVO. E' vero che il sito vesuviano è uno dei più monitorati al mondo, e se dovesse succedere qualcosa probabilmente si avrà il tempo i organizzare un'evaquazione, però...
So che tempo fa addirittura li pagavano per trasferirsi in un'altra zona...e ribadisco...sono costrzioni abusive...
Una domanda, che tempo fa in questo periodo nelle zone colpite?
AleX_ZeTa
28-12-2004, 19:01
L'orientamento dei dipoli dei cristalli dimostra che la Terra ha subito più di una inversione del campo magnetico terrestre.
si questo lo sapevo ;)
A cosa sia dovuto è ancora un mistero, ma se facciamo due conti la prossima inversione dovrebbe essere vicina. "Vicina" in tempi geologici significa che essa potrebbe avvenire nei prossimi 2 o 3 milioni di anni.
ecco questo lo ignoravo...
e cmq così è più ragionevole^^ dire che l'inversione avverrà nei prossimi anni è un po' eccessivo :p
2-3milioni sono accettabili^^
Lor3nzo76
28-12-2004, 19:07
Sul discorso di Napoli sono d'accordo con te.
E' scandaloso avere decine di migliaia di persone ammassate abusivamente su un vulcano ATTIVO. E' vero che il sito vesuviano è uno dei più monitorati al mondo, e se dovesse succedere qualcosa probabilmente si avrà il tempo i organizzare un'evaquazione, però...
So che tempo fa addirittura li pagavano per trasferirsi in un'altra zona...e ribadisco...sono costrzioni abusive...
:rolleyes: E' il più monitorato al mondo non per un caso... Comunque le possibilità che esploda di botto senza lanciare nessun allarme sono veramente basse. Il Saint Helen, che somiglia molto al Vesuvio come caratteristiche, nei giorni prima dell'esplosione si "gonfiava" di un metro e mezzo al dì.
Ciao
Lore
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 19:23
19:15 Sito ufficiale del governo Thai: altri morti italiani
Stando al Dipartimento della Protezione civile del governo thailandese, sono almeno 13 i cittadini italiani morti in quel Paese in seguito al maremoto. E' quanto si evince dalla "Lista delle vittime del terremoto e dello tsunami" pubblicata sul sito del dipartimento. Finora le autorità italiane avevano parlato di 11 morti. Una ricerca sul sito (raggiungibile, con fatica, all'indirizzo: www.disaster.go.th), fornisce una lista di 21 nominativi di nazionalità italiana, ma in otto casi si tratta di ripetizioni. Nella lista invece non compaiono i sei nomi indicati ieri dal ministero degli Esteri italiano. Nel pomeriggio il ministro Gianfranco Fini aveva fatto sapere che erano state tutte identificate "le 11 vittime italiane in Thailandia" e che i nomi non venivano diffusi perché non erano state ancora avvisate tutte le famiglie e di alcune non si conosceva la città di provenienza. Poiché i nomi contenuti nella lista del governo thailandese non coincidono con quelli diramati ieri dalla Farnesina, se la notizia venisse confermata, sarebbero almeno 19 i morti italiani in Thailandia.
Lucio Virzì
28-12-2004, 19:30
Originariamente inviato da Dias
Una domanda, che tempo fa in questo periodo nelle zone colpite?
http://image.weather.com/images/sat/asiasat_440x297.jpg
Party Cloudy
LuVi
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 19:42
19:39 Presidente Sri Lanka: bilancio vittime aumenterà di molto
Il numero delle vittime del maremoto nello Sri Lanka - attualmente circa 18mila - aumenterà ancora di molto: è la drammatica previsione fatta dalla presidente cingalese Chandrika Kumaratunga nel corso di una conferenza stampa. "La cifra attuale verrà superata di molto ancora - ha detto al termine di un incontro a Colombo con il ministro degli Esteri francese Michel Barnier - Non si conosce il numero dei dispersi perché cifre arrivano da ogni parte del Paese. Presto i dispersi saranno contati tra i morti".
Ho sentito i questo momento al giornale radio che alle 12.00 di oggi erano arrivati oltre 2,5 milioni di SMS al numero 48580 e molte donazioni sono state fatte alle varie associazioni per portare soccorso.
Ho sentito i questo momento al giornale radio che alle 12.00 di oggi erano arrivati oltre 2,5 milioni di SMS al numero 48580 e molte donazioni sono state fatte alle varie associazioni per portare soccorso.
Ottimo!!! :)
Considerando che in Italia siamo in 57 milioni mi aspettavo qualcosa di più. Personalmente ho mandato più di un sms, spero che gli altri facciano altrettanto.
Cmq secondo le stime per soccorrere i paesi colpiti sono necessari 5 miliardi di $...
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 20:56
Sono 4.171.041 gli sms da un euro da devolvere in aiuti alle popolazioni colpite dal maremoto arrivati oggi al numero unico 48580 messo a disposizione da Ti, Vodafone e Wind. L'invio del messaggio, assicurano i tre gestori, è senza costi aggiuntivi e senza alcun ricavo per gli operatori telefonici.
19:39 Presidente Sri Lanka: bilancio vittime aumenterà di molto
Il numero delle vittime del maremoto nello Sri Lanka - attualmente circa 18mila - aumenterà ancora di molto: è la drammatica previsione fatta dalla presidente cingalese Chandrika Kumaratunga nel corso di una conferenza stampa. "La cifra attuale verrà superata di molto ancora - ha detto al termine di un incontro a Colombo con il ministro degli Esteri francese Michel Barnier - Non si conosce il numero dei dispersi perché cifre arrivano da ogni parte del Paese. Presto i dispersi saranno contati tra i morti".
Purtroppo ne sono convinto anche io.
ormai i giorni passano ed è difficile che i dispersi si salvino.
credo che i morti saranno parecchi di +
Sarebbe bello che in prima pagina si raccogliessero dei link a siti per effettuare donazioni.
Segnalo il sito della caritas
http://www.caritas.it/10/donazioni/formdona.asp?dnid=97
Altri?
oscuroviandante
28-12-2004, 22:02
Originariamente inviato da Dias
Considerando che in Italia siamo in 57 milioni mi aspettavo qualcosa di più. Personalmente ho mandato più di un sms, spero che gli altri facciano altrettanto.
Cmq secondo le stime per soccorrere i paesi colpiti sono necessari 5 miliardi di $...
scherzi? meglio scaricarsi l'ultima suoneria a 2 euro
personalmente ho perso il conto degli sms che ho inviato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.