View Full Version : Ankio nel club Dell 8600c!
Giulio Mandonelli
31-03-2005, 22:02
domanda veloce...
a quanto potrei vendere il mio DELL 8600a:
velocemente:
centrino 1.7
1GB ram
hdd 60GB 7200rpm
geforce 5650 128MB
mast DVD +R
mi date qualche quotazione... orientativamente
batteria perfettamente funzionante
grazie
compreso di tutti i cd. manuali. scatole imballaggio. ecc...
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli
domanda veloce...
a quanto potrei vendere il mio DELL 8600a:
velocemente:
centrino 1.7
1GB ram
hdd 60GB 7200rpm
geforce 5650 128MB
mast DVD +R
mi date qualche quotazione... orientativamente
batteria perfettamente funzionante
grazie
compreso di tutti i cd. manuali. scatole imballaggio. ecc...
non ti si era rotto?
Giulio Mandonelli
31-03-2005, 22:33
Originariamente inviato da Enel
non ti si era rotto?
sì l'ho riparato in dell
400 euro di scheda madre
:)
Para Noir
01-05-2005, 15:00
Ragazzi, per chi di noi è ancora in "ascolto", vorrei chiedervi una cosa. Ultimamente, parlo di pochi giorni, mi pare che nelle situazioni in cui la cpu è più sotto stress (giochi) ci siano dei lievi rallentamenti, tipo da 30 a 20fps per 1 secondo e poi va di nuovo a manetta per qualche decina di secondi. All'inizio ho pensato alla gpu ed ai driver (avevo i 5.4) così ho rimesso i 5.2 ed ho controllato le temperature, sembra tutto ok. Allora penso alla cpu, e guardando il grafico di I8kfanGUI noto che la cpu, anche se settata su dynamic switching e sotto pieno carico, si rallenta un pò, per poi riandare a tavoletta. Scommetto che è quello il motivo dei lievi rallentamenti, ed a occhio potrei supporre che si rallenta quando grossomodo arriva a 80°C. Che voi sappiate può essere una cosa fatta apposta per proteggere la cpu?
http://paranoir.interfree.it/temp.jpg
Poi per sicurezza ho forzato Max Performance ed ho giocato ancora un pò, notando gli stessi anche se più lievi rallentamenti
http://paranoir.interfree.it/temp2.jpg
Anche qui si vede che la cpu si downclocca leggermente, e la temp non pare superare gli 80°C. Che sia per quello? Non ho ancora provato a reinstallare XP, ma dato che da gennaio non si è mai comportato così potrei legare la cosa all'aumento di temperatura primaverile. No perchè sto pensando di mandarlo in assistenza e farmi rimettere il dissipatore con della nuova pasta termica, appena faccio altre prove senza risultati. Oppure può essere perchè lo avevo appena flashato con il nuovo bios A13? Voi che dite?
edit: ho trovato questo http://www.intel.com/support/processors/mobile/pm/sb/cs-007971.htm pare che la max temperatura per il core sia di 100°C, quindi ben lontana dai miei 80°C, che sia il bios della scheda madre che forza questo comportamento? Certo, manderò una mail a Dell, ma volevo lo stesso sapere come la pensate e come si comporta il vostro 8600. Grazie ;-)
Para Noir
01-05-2005, 18:03
Ragazzi, ho trovato questo http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=insp_general&message.id=174127&query.id=114928#M174127 pare che le temperature che ho siano decisamente fuori della norma (prima la cpu era a 82°C appena uscito da NFSU2), non so se attribuire la cosa alla cpu od alla gpu, ma ho tanta voglia di farmi sostituire heat-pipe e pasta termica..
Para Noir
02-05-2005, 16:55
Uppete con link alla mia discussione su notebookforums.com http://notebookforums.com/showthread.php?t=79853
Oggi ho "aspirato" l'heat pipe, vediamo se cambia qualcosa.
Dott.Wisem
02-05-2005, 18:08
Sebbene i Pentium-M possano sopportare fino a 100° C, lessi su un documento dell'Intel che era consigliato comunque di mantenere la temperatura sempre al di sotto degli 85°.
E' possibile che al di sopra di questa temperatura, il produttore del notebook abbia previsto che la cpu entri in modulazione di clock (abbassamento forzato della velocità) in modo da evitare che si surriscaldi eccessivamente.
Comunque 82° mi sembrano eccessivi con ventola in azione... In idle a che temperatura si stabilizza?
Para Noir
02-05-2005, 20:51
Sebbene i Pentium-M possano sopportare fino a 100° C, lessi su un documento dell'Intel che era consigliato comunque di mantenere la temperatura sempre al di sotto degli 85°.
E' possibile che al di sopra di questa temperatura, il produttore del notebook abbia previsto che la cpu entri in modulazione di clock (abbassamento forzato della velocità) in modo da evitare che si surriscaldi eccessivamente.
Comunque 82° mi sembrano eccessivi con ventola in azione... In idle a che temperatura si stabilizza?
Già, ho letto anch'io dei 100°C, il mio si auto-downclocca da quando supera gli 80°C, come vedi dal grafico va a 1000MHz e poi a 1600 poi magari cala a 600, praticamente da qualche giorno è diventato impossibile giocare, ed in ogni caso la temperatura è troppo alta, prima ha raggiungeva gli 84,5°C. Il massimo che registravo da nuovo era 75°C. Oggi ho pulito la ventola ma pare non sia cambiato niente (del resto il nb è seminuovo, dubito ci fosse molta polvere). In idle è nella norma, sui 50°C, 55 usato per navigare, come un tempo. Le ventole partono un pò più spesso, ma è anche normale dato che la temperatura dell'ambiente si è alzata in questi giorni. Comq è sottocarico che scalda come un'animale. Mah, mi sa che domani telefono a Dell, prima faccio un format e riprovo giusto per togliermi lo sfizio, ma dubito che c'entri qualcosa il software. Magari è stato sto nuovo bios A13, boh... grazie comq dell'opinione :)
Para Noir
03-05-2005, 16:47
Per la cronaca, ho chiamato Dell. Mi hanno fatto fare i test che avevo già fatto io tramite la diagnostica preinstallata Dell (test della CPU, dei sensori, delle ventole), tutti nuovamente superati. Gli ho detto che avevo già provato a reinstallare XP da zero (ho ripristinato il sistema in 5 minuti con la partizione da 3Gb nascosta) già messo l'ultimo bios e che avevo gli stessi sintomi, e cioè che sotto carico la cpu raggiunge gli 83,5°C e che da lì non si abbassa, e dopo 5 minuti di pieno carico comincia a downcloccarsi (ho scritto 1000000000 sulla calcolatrice di windows e gli ho fatto fare il fattoriale n!). L'impiegato mi ha chiesto che programma uso per monitorare la temperatura, dato che Dell ufficialmente non ne consiglia nessuno. Gli ho detto Mobile Meter (che non conosceva) e che comunque il mio problema prescinde dalla temperatura, dato che la cpu non va alla massima potenza quando serve. Risultato? Ha convenuto che non è normale e che dovrebbe essere un problema di surriscaldamento, e che nel giro di 1-2 giorni dovrebbe venire un tecnico a cambiarmi l'heat-pipe, direttamente a casa mia :) (ho la garanzia Collect And Return, evidentemente per cose da poco gli costa meno mandare un tecnico). Che dire, per ora non posso che essere soddisfatto, speriamo che il problema si risolva.
Non vorrei buttarmi "la zappa sui piedi" ma sinora tutto bene.
Nessun problema hw.
Ho da poco installato la debian: una favola.
Spero che il tuo problema si risolva presto para-noir.
Mi fa piacere notare come ancora qualche "dellista primordiale" sia vivo e vegeto. :D
Para Noir
04-05-2005, 12:18
Non vorrei buttarmi "la zappa sui piedi" ma sinora tutto bene.
Nessun problema hw.
Ho da poco installato la debian: una favola.
Spero che il tuo problema si risolva presto para-noir.
Mi fa piacere notare come ancora qualche "dellista primordiale" sia vivo e vegeto. :D
Beh io sospetto di aver avuto il problema di temperature alte fin dal principio, solo che durante l'inverno la temperatura ambiente non gli faceva raggiungere il limite critico oltre gli 80°C. Potrebbero anche essere i sensori sballati, non so, ma convieni anche tu che sotto carico la cpu non dovrebbe rallentarsi, giusto?
Escluderei che sia i8kfangui che mobile meter diano letture errate.
Per la garanzia, rileggendo la fattura ho scoperto oggi che la commerciale mi aveva incluso quella da 1 anno on-site... :) beh, bene.
Riguardo i primordiali... beh il nostro 8600 viaggia ancora bene :) in bocca al lupo col tuo.. anzi no, non svegliamo il can che dorme.. :D
Linux sono così pigro che non l'ho ancora mai messo, prima o poi lo metterò per dare la compilata finale alla mia tesi in LaTex, dato che miktex mi da un pò di rogne con la sillabazione.
Ciao :)
Beh io sospetto di aver avuto il problema di temperature alte fin dal principio, solo che durante l'inverno la temperatura ambiente non gli faceva raggiungere il limite critico oltre gli 80°C. Potrebbero anche essere i sensori sballati, non so, ma convieni anche tu che sotto carico la cpu non dovrebbe rallentarsi, giusto?
Escluderei che sia i8kfangui che mobile meter diano letture errate.
Per la garanzia, rileggendo la fattura ho scoperto oggi che la commerciale mi aveva incluso quella da 1 anno on-site... :) beh, bene.
Riguardo i primordiali... beh il nostro 8600 viaggia ancora bene :) in bocca al lupo col tuo.. anzi no, non svegliamo il can che dorme.. :D
Linux sono così pigro che non l'ho ancora mai messo, prima o poi lo metterò per dare la compilata finale alla mia tesi in LaTex, dato che miktex mi da un pò di rogne con la sillabazione.
Concordo.
ps :ciapet:
Para Noir
06-05-2005, 16:21
Ok, è appena stato il tecnico, ragazzi che esperienza. In pratica come si sapeva Dell affida l'assistenza ad Unisys e Gentronics (se non sbaglio i nomi), a me è arrivato a casa un 50 enne a cui mai mi sarei sognato di affidare il mio bambino... ma non avevo scelta. Ha ribaltato il mio 8600 sul tavolo, così per evitare che lo graffiasse troppo gli ho messo una specie di tovaglia sotto, non voglio immaginare cosa sarebbe successo sennò al coperchio. Ma il bello deve ancora arrivare, dovevate vederlo come lo smontava, la plastichina con i tasti sopra la tastiera ad un certo punto era piegata quasi a 90°, avete presente quando vi fanno un prelievo e non avete coraggio di guardare? Ecco, uguale, io mi sono dovuto girare.. comunque ha svitato viti di qua, viti di là, si poggiava tranquillamente su scheda madre con mani, smontava l'lcd e lo poggiava da parte come costasse 5 lire, ribaltava la base e la sbatteva sul tavolo come una tavola di legno. Ragazzi, penso che non sarei mai riuscito a maltrattare così il mio 8600 neanche in 5 anni. Il bello (perchè c'è anche un lato bello) è che il mio 8600 non ha un graffio, ho scoperto che resiste a sollecitazioni molto maggiori di quanto mi immaginassi. Ora ho imparato come si smonta, e so che è molto difficile da danneggiare. L'armatura interna in metallo vista ad occhio pare molto resistente, e le plastiche, proprio perchè "morbide", sono molto resistenti a urti e flessioni. Ma molto, ve lo garantisce il mio cuore.
Tornando al lavoro vero e proprio, sostanzialmente è arrivato con una cpu ed un dissipatore da cpu nuovi, in quattro e quattr'otto li ha cambiati entrambi. Non credevo fosse così semplice, in pratica non c'è nè pasta termica nè niente, si smonta, si poggia, e gli si avvita il dissipatore sopra. Addirittura nella scheda video c'è solo un quadratino rosa che ad occhio pare spugnoso che si poggia sul chip, e tutto lì. Nella vecchia cpu si vedeva sopra un residuo di dove toccava sul vecchio dissi e si vedeva che toccava solo per metà, ecco spiegato l'arcano. Una volta rimontato il tutto ora posso davvero dire di avere un centrino, dopo vari minuti a pieno carico invece di 84,5°C ora ho 68°C , MA con le ventole a slow. Il più delle volte la sta sui 52°C o comunque fatica a superare i 60°C, e le ventole non partono davvero *mai*. Quando lo fanno sono più silenziose perchè sono più lente. Inoltre la cpu è molto più veloce a raffreddarsi. Anche la gpu ora è leggermente più fresca, un pò sotto i 95°C invece che poco sotto i 100°C. Ah, a saperlo avrei dovuto chiamare l'assistenza prima. Se qualcuno di voi (come house music) aveva temperature come le mie fatevelo mettere a posto.
Per ultimo faccio notare che il next business day funziona davvero, ci siamo messi d'accordo per oggi perchè andava bene a me ma il giorno dopo avete il tecnico a casa. Che poi in fondo il tipo era pure un simpaticone, l'impressione iniziale era sbagliata.
Come qualcuno ricordava avrei anche quel difetto nel video che si presenta molto di rado, il tipo ha detto che forse anche quello era dovuto al surriscaldamento della cpu, e di chiamare l'assistenza per farmi cambiare la gpu. Chiaramente prima o poi lo farò, tanto tempo un giorno avrò il notebook riparato :D
Che dire, grande Dell, continuo ad avere conferme di avere fatto una scelta eccellente.
samuele1234
12-05-2005, 12:48
E' uscito l'aggiornamento ufficiale dell per il masterizzatore nec 6500
http://support.euro.dell.com/it/it/filelib/index.aspx?sid=INS_PNT_P4M_8600&cat=0&os=WW1&dev=7677&devlib=32&fileid=R98477
samuele1234
23-06-2005, 20:39
E' l'ora di resuscitare questa discussione :happy:
Mi è arrivato il floppy interno per il mitico 8600 e ho visto che c'è una porta usb (quella in formato piccolo), quindi dovrebbe essere possibile collegare il floppy via usb senza doverlo mettere al posto del masterizzatore.
Esiste un cassettino dove mettere il floppino dotato magari di porta usb?
Quelli che ho trovato io necessitano della connessione a una docking station (che non ho)
samuele1234
15-07-2005, 21:45
E' uscito il bios A14 :D
ho comunque notato anche io che scalda un bel po...specialmente sul poggia polso della mano sinistra...specialmente durante NFSU2 :mbe:
Para Noir
30-09-2005, 21:45
Uppettino, chi c'è in giro ancora di noi?
Para Noir
30-09-2005, 21:52
ci siamo ci siamo : :D
Hai preso un 9300! :eek: :D
E dell'8600 che fai? La fai l'estensione? Io sono combattuto... :)
hehe no lo usano a casa ... ma io mi tengo il mio buon 8600 the besTTTTT :P
Para Noir
30-09-2005, 22:10
Heh vero l'8600 rulla ancora http://paranoir.interfree.it/metal.gif
Ah sì, della garanzia non mi hai detto.. l'hai fatta l'estensione a 3 anni? Pensi di farla? Vendi tutto? Tenti la fortuna? Ecc.ecc. insomma dimmi qualcosa ;)
samuele1234
01-10-2005, 09:50
8600 rulez :sborone:
Io dopo un anno ho ancora un notebook che da il giro alla maggior parte di quelli in commercio.
Hello world!!
Ci sono anch'io!! :D
Anakin_86
21-10-2005, 17:03
Ragazzi voi avete fatto l'estensione a 3 anni di garanzia?
Io ci sto pensando in questi giorni e probabilmente la farò visto che il portatile deve durarmi ancora qualche anno :)
Chi di voi ha già chiamato? Quanto costa l'estensione?
Para Noir
21-10-2005, 17:40
Anch'io conto di farla, ormai. L'ultimo prezzo prima che uscisse di produzione era 339 euro (prima era 400 e qualcosa..). Però ho visto che le estensioni degli altri Dell sono diminuite, quella del 6000 ora costa 249 e prima era molto di più. Spero si sia abbassata anche quella del nostro, boh. Però per ora non chiamo, ho tempo fino al 3 gennaio 2006, e so che a dicembre hanno fretta di fare fatturato, forse mi fanno qualcosa meno :)
Però in ogni caso chiunque sappia altro posti qui, eh, mi raccomando ;)
Anakin_86
21-10-2005, 19:22
Scusa una domanda forse stupida, come faccio a sapere fino a che giorno ho tempo ad estenderla? L'ordine l'ho fatto il 31 dicembre 2004 e il portatile mi è arrivato il 12 gennaio 2005 se non ricordo male. Da che giorno si parte a contare?
Comunque se mi dici che a dicembre c'è la possibilità di qualche sconto allora aspetto anche io, spero tanto costi meno di 300 euro, non mi va di spendere tutti questi soldi per natale solo per una garanzia :cry:
Poi avrei una domanda, nell'etichetta sotto al portatile sono riportati due codici, uno è il service tag e l'altro l'express service code. Il primo è di 7 cifre? se è così si legge ancora tutto. L'altro invece più lungo ha una parte che non si legge più! E' grave? Posso trovarlo in qualche documento allegato al portatile o lo mettono solo in quell'etichettina sotto al portatile??
Averci pensato prima me li sarei scritti da qualche parte :muro:
Para Noir
21-10-2005, 19:47
Che io sappia la garanzia parte dal giorno che ti arriva, ti pare che per colpa di un ritardo nella consegna io debba perdere giorni di garanzia? :D Comq mi rileggerò le carte, per sicurezza.
Anch'io spero di stare sotto i 300, sono una bella tega di soldi...
L'express code non so, non mi è mai servito. Comq il + importante è il service tag, da quello in Dell risalgono a tutto, proprietario configurazione ecc.ecc. , immagino che l'altro codice lo sappia comq anche Dell, in caso dovesse servire.
Anakin_86
21-10-2005, 20:08
Il service tag è di 7 cifre vero? Spero non fossero 8 e se n'è cancellata una :eek:
Para Noir
21-10-2005, 21:06
Il service tag è di 7 cifre vero? Spero non fossero 8 e se n'è cancellata una :eek:
Il mio è a 8 cifre... comq quel codice c'è anche nella fattura, ricordo di averlo riletto l'altro giorno. Forse è anche stampato sullo scatolone, non so. Di sicuro se lo chiedi a Dell dandogli il tuo nome te lo tirano fuori, tranquillo.
Anakin_86
27-10-2005, 17:25
Ragazzi dopo ormai un anno ho finalmente deciso di formattare il mio 8600 :D
Ho appena installato Partition Magic e ho notato che è presente una seconda partizione da 3,5 GB. Che cosa contiene? Posso eliminarla? Se è possibile vorrei unire le due partizioni e formattare tutto.
In caso posso eliminarla, in partition magic devo cliccare su "unisci partizioni" o su "elimina partizione"? Non ho mai usato prima questo programma, se qualcuno mi può spiegare tutta la procedura da fare prima di reinstallare windows, gliene sarei molto grato! :)
E per ultimo, quando riavvio con inserito il cd di xp, cosa devo premere per fare in modo che il pc parta da cd?
Grazie in anticipo :)
Para Noir
27-10-2005, 17:52
Nella partizione da 3,5Gb c'è tutto il sistema operativo preinstallato con tutti i driver e tutto, come quando ti arriva il pc nuovo a casa, con XP ancora da attivare. Si utilizza facendo Ctrl+F10 (o F11? non ricordo) all'avvio, ti viene fuori una finestra che ti chiede se vuoi ripristinare ecc.ecc.. Io la tengo perchè è comoda, ok l'installazione che ti viene fuori non è pulita pulita, hai tutta la fuffa preinstallata (l'odioso norton ecc.ecc.), però metti che devi ripulire il pc in fretta è comodo, ci mette 2-3 minuti e poi hai il pc come nuovo. In quei 3,5 Gb, anzi a parte dovrebbe esserci un'altra partizione, quella della diagnostica Dell che si avvia facendo F12 all'avvio. E' comoda perchè in caso di guasti permette di fare tutta una serie di test sulle varie componenti hardware, se si telefona alla Dell per un guasto di solito chiedono prima che vengano fatte verifiche tramite quella (che dovrebbe essere comq disponibile in qualche cd nella scatola, boh..).
Infine, per decidere da dove avviare, fai F2 all'avvio :)
Anakin_86
27-10-2005, 17:59
Ti ringrazio sei stato chiarissimo! :)
Allora quella partizione la conservo. Quindi invece di formattare mi conviene ripristinare tutto da lì? Se me lo ripristina a com'era quando mi è arrivato a casa è perfetto senza dover formattare!
Para Noir
27-10-2005, 18:13
Ti ringrazio sei stato chiarissimo! :)
Allora quella partizione la conservo. Quindi invece di formattare mi conviene ripristinare tutto da lì? Se me lo ripristina a com'era quando mi è arrivato a casa è perfetto senza dover formattare!
Infatti. Fai ctrl-f10 o f11 all'avvio, clicca ok e sei a posto :)
Anakin_86
27-10-2005, 20:27
Olè! Ho fatto il ripristino e il pc sembra tornato come nuovo! Ora è un razzo! :)
Prima ormai non ne potevo più, era di una lentezza incredibile :p
Para Noir
03-11-2005, 10:29
Ragazzi nessuno si è fatto fare un preventivo per l'estensione? Siamo sicuri che c'è tempo finchè non scade il primo anno, vero? (la commerciale ricordo mi disse così).
Abdujaparov
03-11-2005, 10:37
Ciao a tutti, anch'io ho un dell 8600 sto epnsando di aumentare la ram (ne ho 512, 2*256). L'8600 monta ram a 333 ricordo bene?
Grazie a tutti, ciao ciao.
Para Noir
03-11-2005, 10:46
Ieri ho aperto lo sportellino ed ho visto normali sodimm pc2700 cl 2,5 samsung. Direi che sì,qualsiasi 333 dovrebbe andare bene. Al limite vai su www.crucial.com e vedi direttamente quali moduli ti dà compatibili per l'8600.
Ah, e tu per la garanzia come stai messo? Io ho appena mandato una mail alla mia commerciale di quasi un anno fa, vediamo che mi dice :)
Abdujaparov
03-11-2005, 10:59
Allora il computer mi è arrivato se non ricordo male il 13 dicembre 2004 quindi tra poco scade anche a me, se c'è un'offerta per l'estensione della garanzia la coglierò al volo, sono molto soddisfatto del mio inspiron.
Ah un'ultima cosa, ma in giro avete visto moduli ram DDR pc2700 da 1gb?
Grazie, ciao ciao.
Para Noir
03-11-2005, 11:47
Allora il computer mi è arrivato se non ricordo male il 13 dicembre 2004 quindi tra poco scade anche a me, se c'è un'offerta per l'estensione della garanzia la coglierò al volo, sono molto soddisfatto del mio inspiron.
Ah un'ultima cosa, ma in giro avete visto moduli ram DDR pc2700 da 1gb?
Grazie, ciao ciao.
Mmh, non ho mai visto offerte, semmai c'è da trattare sul prezzo, e so che mediamente a dicembre che si chiude l'anno commerciale sono più flessibili sul prezzo per fare più fatturato e vendere di più.
Spero di spendere meno di 339 euro che era l'ultimo prezzo per il nostro 8600, in fondo l'estensione del 6000 ora costa 280.
Bon vi faccio sapere, anche voi se chiedete un preventivo fate sapere, possiamo sempre dire che ad un'amico hanno fatto meno, che so :) Tanto non siete obbligati ad accettare l'offerta.
Abdujaparov
03-11-2005, 14:27
Ciao a tutti, scusate se vi sto un pò tempestando di messaggi ma tra due settimane parto per un bel pò di tempo e l'unico mio contatto con il mio luogo d'origine sarà il mio inspiron 8600.
Volevo chiedere questo:
io non ho mai aggiornato driver e\o bios del mio 8600 vorrei procedere ad aggiornare almeno driver video e bios, me lo consigliate?
Io ho la versione A11 del bios e la versione 6.14.10.6476 del 12/08/2004 per la scheda video.
I nuovi driver ottimizzano qualcosa o creano qualche problemino?
Consigliate di aggiornare qualcosaltro?
Il mio Inspriron 8600 è composto così Pentium M 1.7, 512md ram, 60 gb hd 7200rpm, ati radeon 9600 pro turbo 128 mb.
se hai riscontrato qulacuno di questi problemi aggiorna se aggiungono qualche caratteristica che ti interessa aggiorna... :ciapet:
Version: A12
Build Date: 12/07/04
The following updates were made to the A11 BIOS to create the A12 BIOS:
Issues Fixed:
1. Fixed an issue that been seen on some systems where the system
shutdown in stand by when plug in and out AC adaptor.
Version: A13
Build Date: 01/31/05
The following updates were made to the A12 BIOS to create the A13 BIOS:
Issues Fixed:
1. Fixed an intermittent situation where the system may not resume from suspend.
2. Fixed an intermittent situation where the system would not see the docking
station after hot docking if BIOS is set to "Warm Dock".
3. Fixed an intermittent situation where a system with two batteries could
hibernate when the primary battery is critically low, even if the second
battery is fully charged.
4. Fixed intermittent problems with some PS/2 devices attached to the
port replicator when using hot undocking.
Enhancements:
============
1. Added support for new processors.
2. Addes support for new wireless cards.
Version: A14
Build Date: 06/30/05
The following updates were made to the A13 BIOS to create the A14 BIOS:
Issues Fixed:
============
1. Reduced audible pop sound during POST.
Enhancements:
============
1. Added support for new processors.
2. Update Broadcom PXE code to support newer hardware revisions.Systems: Dell Inspiron 8600
Para Noir
03-11-2005, 14:46
Io sono arrivato al bios A13 senza problemi. Ma non ho mai avuto problemi da risolvere. Fossi in te lascierei quello che hai, se ti trovi bene. Del bios A14 ho sentito di qualche rognetta, ma non so niente di preciso, boh.
I driver video sì, ti consiglio di aggiornarli. Ma anche qui, dipende. Se non fai giochi e non hai problemi puoi anche tenere i vecchi. I nuovi ti daranno un pò più prestazioni e migliorano la compatibilità con gli ultimi giochi. Però o devi moddare i driver per desktop dell'ati con il dh mod tool, oppure devi installare gli omega driver, perchè quelli per mobile ati non vanno con la nostra 9600pro, e quelli ufficiali Dell scommetto che sono ben indietro rispetto agli ultimi 5.10a dell'ati.
samuele1234
03-11-2005, 20:11
Ho il bios A14 da quando è uscito e mai un problema.
Il bios puoi evitare di aggiornarlo, i driver della scheda video ti conviene aggiornarli soprattutto se usi il 3d.
Comunque le cose da aggiornare sicuramente sono i driver della scheda wireless (se hai quella dell) e il dell quickset, perchè aggiungono delle cose utili.
Para Noir
03-11-2005, 20:42
Ah, però, il Dell Quickset non l'avevo mai e mai aggiornato :)
E tu a garanzia come sei messo?
Abdujaparov
03-11-2005, 21:28
allora il del quickset che trovo sul sito dell è in italiano?
Ho scaricato i driver della scheda video dal sito del sono sempre più nuovi dei miei, ma come faccio a moddare i driver ati?
Il bios problemi non me ne da quindi non lo aggiorno e mi tengo l'a11.
La scheda wireless è intel quindi conviene non toccare nulla?
Para Noir
03-11-2005, 21:40
Se scarichi i driver dal sito Dell non devi fare niente
Se scarichi gli omega driver da qui http://www.omegadrivers.net/ non devi fare niente (sono basati sugli ultimi ati, modificati e tweakati per una migliore qualità).
Se scarichi gli ati ufficiali devi decomprimerli in c:\ati\ , scaricare dh mod tool 3 da questo indirizzo http://www.driverheaven.net/patje/ lanciarlo e "patchare" i driver che hai decompresso. Poi installarli dalla cartella dove li avevi decompressi (il programmino non fa altro che modificare una stringa nel file di installazione).
Io ho sempre usato il 3° metodo, solo ultimamente ho messo gli omegadriver perchè gli ultimi ati da soli mi davano qualche problema di visualizzazione.
Per la scheda wireless dipende, a me non andava benissimo con i driver iniziali, con gli ultimi driver ufficiali Intel è rinata ed è stabile e veloce. Vedi tu, se va tutto ok, lascia com'è, altrimenti metti quelli nuovi.
Se dove andrai non avrai la connessione ti consiglio di farti una cartella dove avrai tutti i driver da installare, semmai in caso di rogne metti quelli più vecchi. Ciao :)
Abdujaparov
03-11-2005, 22:07
Ho installato i driver della scheda video che ho preso dal sito ati, ho installato il nuovo dell quickset.
Nel nuovo quickset ci sono varie opzioni nuove tra cui una che dice "Adattamento di internet explorer" a che serve?
Per quanto rigurada i driver della scheda wireless quali devo prendere? Io ho quella intel e sul sito trovo queste cose:
Intel (R) PRO/Wireless Network Connection
Intel (R) Pro/Wireless 2100 LAN miniPCI Adapter
Intel (R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
Intel (R) PRO/Wireless 2915ABG Network Connection
Cosa scarico ed installo?
Un'ultima cosa sul sito dell non riesco a trovare il bios, inserico l'asset tag, seleziono windows xp e la lingua però tra i vari menù a mia disposizione non c'è nulla che mi porti al bios come posso fare per scaricarlo?
Conviene aggiornare il driver della scheda ethernet?
C'è un dell notebook system software, a che server? Qualcuno lo ha installato?
Ah un'ultima cosa che ho sempre riscontrato ma non ho mai chiesto perchè uso firefox in pratica internet explorer quando visualizza una pagina deforma le proporzioni delle immagini che vengono sgranate, c'è un modo per fargli visualizzare tutto senza sgranare le immagini? Firefox visualizza tutto correttamente invece.
Grazie a tutto, ciao ciao.
Abdujaparov
04-11-2005, 10:36
Ciao a tutti prima di fare scemate vorrei avere qualche conferma da voi, il bios l'ho trovato solamente inserendo come lingua di windows xp l'inglese, posso installare ugualmente l'aggiornamento del bios senza causare danni?
Grazie, arrivederci, ciao ciao.
Para Noir
04-11-2005, 12:02
Allora i driver per la wifi sono gli ultimi per la 2200BG.
Quelli della ethernet non li ho mai aggiornati, mai avuto problemi quindi meglio non svegliare il can che dorme.
Quickset mai aggiornato, quando lo faccio ti dico :)
Explorer sgrana le immagini probabilmente perchè hai lo schermo impostato a 120dpi. O lo porti a 96 dpi (e si vedrà tutto più piccolo) oppure c'è da modificare una stringa sul registro, ma a memoria non so, anche perchè ho lo schermo a 96dpi ma soprattutto perchè explorer non mi sogno nemmeno di usarlo. Forse trovi info nelle faq Dell di www.notebookforums.com
Per il bios anch'io ho sempre messo quello scaricato scegliendo xp in inglese, tanto è un .exe che ti parte sotto windows ma non c'entra in che lingua sia.
Il system software non ricordo che sia, non l'ho mai aggiornato comq :)
Abdujaparov
05-11-2005, 14:15
Ciao, grazie per i sugggerimenti.
Per quanto riguarda la ram sto guardando su www.crucial.com ma non ci sono siti italiani che vendono moduli da 1gb? In ogni caso la ram per il dell dovrebbe essere quella a 200-pin che vedo in questa pagina giusto?
http://www.crucial.com/eu/store/listmodule.asp?family=DDR&tabid=DDR+PC2700
Per quanto riguarda internet explorer sto cercando sul sito da te indicatomi spero di trovare qualcosa, chiunque avesse informazioni in merito alle immagini sgranate in internet explorer potrebbe passarmele?
Grazie ciao ciao.
Psychnology
14-11-2005, 11:28
ciao ragazzi,
qualcuno fa un benchmark con 3dmark2001se e lo posta in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=589783&page=1&pp=20) :D ?
Grazie
Para Noir
17-11-2005, 22:05
Ragazzi a voi quanto dura la batteria? Io dopo 10 mesi e mezzo ho una durata inferiore di circa il 25%. Prima mi durava sulle 4 ore e mezza, sfiorando le 5. Adesso sulle 3 - 3 e mezza massimo 4. Mi segna sempre 5 ore di autonomia, ma quando è ad 1 ora e 30 rimanenti cade subito a 30 minuti, poi 15 poi a 7 va in sospensione. Voi come siete messi?
samuele1234
18-11-2005, 14:24
A me dopo un annetto e qualche mese ora fa 3.30-3.40h mentre prima stava sulle 4.
Anakin_86
28-11-2005, 12:48
Ragazzi è ora di fare l'estensione di garanzia!!! :p
Chi di voi ha deciso di farla o l'ha già fatta? Io ci sto continuando a pensare da mesi, oggi chiamo o mando una mail alla dell e faccio l'estensione, così mi tolgo questo pensiero :)
Qualche suggerimento? Qual è il numero da chiamare? E' quello nella homepage scritto su in cima alla pagina?
Para Noir
28-11-2005, 14:19
Ragazzi è ora di fare l'estensione di garanzia!!! :p
Chi di voi ha deciso di farla o l'ha già fatta? Io ci sto continuando a pensare da mesi, oggi chiamo o mando una mail alla dell e faccio l'estensione, così mi tolgo questo pensiero :)
Qualche suggerimento? Qual è il numero da chiamare? E' quello nella homepage scritto su in cima alla pagina?
Ho mandato una mail alla commerciale (che non può farmi un'offerta perchè tratta solo la vendita di computer, e non dell'estensione che è un servizio/accessorio), a dhs_italy e ad un'altra ma non mi hanno mai risposto, ho chiamato il numero in alto, quello per gli acquisti, ma dicono che non trattano estensioni. E' che ora come ora non ho tempo (esami...) ma nei prossimi giorni mi metto lì una mattina e voglio trovare il modo di farmi fare un'offerta.
Se poi ci riesci prima tu meglio, dicci che prezzo ti fanno e chi hai contattato :D
Il tempo stringe... :p
Anakin_86
28-11-2005, 15:51
Allora, estensione fatta! :)
Ho chiamato il numero che avevo sulla fattura del notebook, e ho parlato con Walter Kauli addetto alle estensioni di garanzia.
La procedura direi che è stata veloce, gli ho dovuto dare solo il codice cliente, nome e cognome, indirizzo e-mail. Mi ha preparato una mail con il preventivo e appena l'ho ricevuta dovevo scegliere se accettare o meno l'offerta, che ovviamente ho accettato :p
L'unico problema (e anche il principale) direi che è il prezzo, 403,20 euro :eek:
E io che speravo di cavarmela con 300 euro :(
Vabè vorrà dire che mi terrò il mio 8600 per almeno altri 10 anni :D
Domattina mia mamma fa il bonifico e dovrei essere a posto.
E non se ne parla più! :)
Se avete domande da fare a riguardo chiedete pure! :)
Para Noir
28-11-2005, 18:42
Vacca boia 400 eurozzi :eek:
Mercoledì vedrò di chiamare, ma tirerò di brutto sul prezzo. Ma di brutto. Prima che uscisse di produzione l'estensione costava 339 euro, ed esigo di pagare un prezzo minore od uguale. Sul 6000 l'estensione costa 288 euro e poi devono spiegarmi i prezzi in questa pagina
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~id=packages_listprice&~lt=popup&~series=all
Peraltro sul mio 8600 ho già avuto già 3 guasti gravi (procio + dissi, poi scheda video, infine scheda madre + cpu + scheda video, mi hanno cambiato tutto per sicurezza anche se per me non serviva), per cui mi sento praticamente obbligato a farla.
Ultima domanda, tu hai chiesto il pacchetto base no? Solo estensione. Senza danni accidentali ecc. giusto?
Intanto grazie :)
Anakin_86
28-11-2005, 19:06
Io ho chiesto anche la copertura contro i danni accidentali, ma come immaginavo mi ha detto che si può fare solo durante l'acquisto del portatile!
Quindi alla fine ho potuto fare solo quella base.
Comunque è vero, 400 euro sono veramente tanti, però vabè io ho intenzione di tenermi questo dell ancora per molto tempo. Di sicuro i due anni restanti mentre è in garanzia, ma se continua ad andare senza problemi spero di tenerlo ancora per 3 o 4 anni :)
Para Noir
28-11-2005, 19:37
Io ho chiesto anche la copertura contro i danni accidentali, ma come immaginavo mi ha detto che si può fare solo durante l'acquisto del portatile!
Quindi alla fine ho potuto fare solo quella base.
Comunque è vero, 400 euro sono veramente tanti, però vabè io ho intenzione di tenermi questo dell ancora per molto tempo. Di sicuro i due anni restanti mentre è in garanzia, ma se continua ad andare senza problemi spero di tenerlo ancora per 3 o 4 anni :)
Ecco, quella dei danni accidentali era intuibile, altrimenti ti cade il portatile, tu fai quella garanzia lì e te lo fai aggiustare gratis :D mica sono scemi.
Ma non hai nemmeno provato a chiedere uno sconto? Io farò forti, forti pressioni :sisi:
Anakin_86
28-11-2005, 20:23
No non ho chiesto nessuno sconto, dici che avrei dovuto provare a chiedere qualche sconticino? Secondo me non mi avrebbe abbassato il prezzo di una virgola, se a te andrà meglio vorrà dire che la prossima volta gli romperò le scatole anch'io! :p
Ormai questa è andata così, e per mettere il portatile al sicuro mi faccio il natale totalmente al verde :cry:
Para Noir
28-11-2005, 21:12
No non ho chiesto nessuno sconto, dici che avrei dovuto provare a chiedere qualche sconticino? Secondo me non mi avrebbe abbassato il prezzo di una virgola, se a te andrà meglio vorrà dire che la prossima volta gli romperò le scatole anch'io! :p
Ormai questa è andata così, e per mettere il portatile al sicuro mi faccio il natale totalmente al verde :cry:
Non lo so, lo spero.... boh ti saprò dire... grazie intanto :)
Para Noir
01-12-2005, 10:36
Allora, ho appena chiamato per l'estensione da 1 a 3 anni on-site (avevo già 1 anno on site che mi aveva regalato la commerciale 1 anno fa). Senza chiedere sconti sono 272 euro + iva, che fanno 326 euro. La commerciale ha detto che vedrà il possibile per farmi uno sconto poi mi manda il preventivo per mail (era pure simpatica).
Anakin non so cosa cambia tra me e te, il tuo portatile è un pò meglio del mio ma non mi giustifico la differenza di prezzo, forse avevi la 1 anno collect and return? Boh.. dì che tuoi amici hanno pagato di meno e fatti regalare qualcosa...
ciao..
Anakin_86
01-12-2005, 14:40
Beh interessante, quel tipo mi ha fatto spendere la bellezza di 77 euro in più!! :mad:
Ora gli mando una e-mail chiedendo spiegazioni, voglio sapere perchè mi ha fatto spendere di più.
Io avevo la tua stessa garanzia prima dell'estensione, quindi questi 77 euro in più non sono giustificati.
Mi auguro che mi risponda altrimenti la mia fiducia verso Dell se ne andrà in fretta...
Comunque mi fa piacere che tu sia riuscito a spendere meno! Adesso vedrò cosa risponderà a me!
Anakin_86
01-12-2005, 14:53
Mail mandata, ora voglio vedere cosa mi risponde.
Spero ci sia una spiegazione valida, altrimenti è l'ultima volta che acquisto qualcosa dalla Dell, e la cosa mi dispiacerebbe assai :rolleyes:
Io ho fatto l'estensione soltanto per un'altro anno. (prezzo iva inclusa 80 euro)
Secondo me e' inutile acquistare la nbd per un periodo di copertura maggiore.
La tecnologia avanza a ritmi incalzanti e purtroppo il tempo medio di vita di un notebook e' intorno ai due anni.
PS Nel frattempo il mitico 8600c e' stato affiancato da un nuovo arrivato: i6000. :-)
Anakin_86
01-12-2005, 15:41
Beh io invece direi che il tempo di vita di un notebook è di 2 anni se dopo 2 anni puoi permetterti di comprarne un altro.
Il mio precedente portatile si è rotto a fine 2000, e sono stato senza fino a inizio 2005 perchè dovevo raccimolare soldi per poterne comprare un altro.
Quindi penso proprio che il tempo di vita del mio sarà ancora di vari anni se funzionerà senza problemi.
Se tu ne hai già comprato un altro per forza non ti serve aumentare la garanzia, ma non tutti possono permettersi di cambiare notebook ogni due anni o addirittura meno.
Ciao ;)
Para Noir
01-12-2005, 16:50
Mmh, atidem, 80 euro per un secondo anno CAR ? Non è molto, in effetti. E poi ormai mi hanno cambiato praticamente tutto spero non si rompa niente di nuovo :p
E magari verso la fine del secondo anno puoi chiedere un'altra estensione.. boh.. in fondo non ho ancora accettato l'offerta (anzi deve ancora arrivarmi la mail) quasi quasi richiamo e mi faccio dire tutte le opzioni.
Grandi, ragazzi :)
Anakin_86
01-12-2005, 16:59
Io invece ho imparato un'altra lezione, mai accettare qualcosa di corsa senza pensarci su un pò :p
Ma al tipo che mi ha fatto quell'offerta non la faccio passare liscia, se non mi da una spiegazione oppure un buono per avermi fatto pagare di più, mi rivolgerò ai suoi superiori perchè questo non è certo un buon comportamento!
Para Noir
01-12-2005, 17:06
Io invece ho imparato un'altra lezione, mai accettare qualcosa di corsa senza pensarci su un pò :p
Ma al tipo che mi ha fatto quell'offerta non la faccio passare liscia, se non mi da una spiegazione oppure un buono per avermi fatto pagare di più, mi rivolgerò ai suoi superiori perchè questo non è certo un buon comportamento!
Beh se ti lamenti io dico che di sicuro di abbuonano o regalano qualcosa.
Anakin_86
01-12-2005, 17:14
Già ma se volevo un mouse o una stampante me la andavo a comprare io, cosa mi faccio dare di utile da loro con una cifra così piccola?
Io rivoglio i miei soldi, mi ha fatto spendere 77 euro in più, pretendo che mi siano restituiti.
Ovviamente non li riavrò mai, ma di sicuro non me ne starò zitto.
Il problema è che il pollo sono stato io ad accettare senza pensarci su.
Pensavo facessero lo stesso prezzo a tutti, o magari che tu avresti speso meno solo perchè avresti chiesto uno sconto, ma non avrei certo pensato che a te facessero un prezzo così più basso!
Per quale motivo poi? Cioè mi scoccia, i soldi non li trovo sugli alberi, devo pure farmi il natale senza comprare niente per questa spesa, e poi mi ritrovo pure uno che me li frega così! :mad:
Scusate lo sfogo ma in questo momento sono particolarmente nervoso...
Para Noir
01-12-2005, 17:20
Dell lavora così, purtroppo. Prendi il configuratore on line, se non stai attento spendi 200 euro in più per lo stesso computer, come niente. Diciamo che tutti i prezzi sono scontabili, perchè si vede che hanno visto che il cliente che crede di aver avuto uno sconto è più contento. Poi in base al commerciale che ti trovi c'è quello che parte dal prezzo massimo e chi dal prezzo minimo, immagino. Non so di preciso ma penso sia una cosa del genere.
Comq non escludo che ti possa anche essere fatto un accredito sulla tua banca, per dire so che in chi minaccia di restituire il portatile nei primi dieci giorni gli tornano il 10% del valore per tenerlo buono. Non so. Sappici dire comq e buona fortuna.
Anakin_86
01-12-2005, 18:30
Si vi dirò tutto appena ricevo una risposta!
Spero si risolva tutto bene anche perchè ho considerato fino ad ora la Dell eccellente, mi dispiacerebbe dovermi ricredere!
Paranoir: chi ha parlato di CAR? Io mi riferisco all'estensione NBD!
Anakin_86: io non ho detto che e' una buona pratica CAMBIARE il notebook dopo due anni, mi riferivo soltanto alla REALTA' che PURTROPPO e' questa. Punto.
Para Noir
02-12-2005, 21:43
Paranoir: chi ha parlato di CAR? Io mi riferisco all'estensione NBD!
Anakin_86: io non ho detto che e' una buona pratica CAMBIARE il notebook dopo due anni, mi riferivo soltanto alla REALTA' che PURTROPPO e' questa. Punto.
Cioè, fammi capire, il secondo anno next business day lo hai pagato solo 80 euro? (cioè, è il suo prezzo standard?)
Ed il terzo anno nbd quindi lo fanno pagare praticamente 326-80=246 euro in più? :confused:
Ho chiesto la possibilita' di usuffruire per dodici mesi del servizio nbd, il prezzo (scontato) mi e' stato comunicato tramite preventivo. Ovviamente, ho accettato senza alcun dubbio. L'importo che tu hai indicato (o qualcun altro) intorno ai 300 euro mi pare corretto se riferito ad un periodo di TRE anni (senza agevolazioni particolari). Contatta un commerciale e richiedi ulteriori spiegazioni sull'argomento.
Para Noir
04-12-2005, 16:32
Ho chiesto la possibilita' di usuffruire per dodici mesi del servizio nbd, il prezzo (scontato) mi e' stato comunicato tramite preventivo. Ovviamente, ho accettato senza alcun dubbio. L'importo che tu hai indicato (o qualcun altro) intorno ai 300 euro mi pare corretto se riferito ad un periodo di TRE anni (senza agevolazioni particolari). Contatta un commerciale e richiedi ulteriori spiegazioni sull'argomento.
Quindi tu hai ottenuto l'estensione di 1 anno NBD per 80 euro con lo sconto (in totale è come se avessi avuto 2 anni dall'acquisto), io l'estensione per altri 2 anni nbd (cioè come se ne avessi avuti in totale 3 dall'acquisto) la pagherei 326 euro. In pratica il 3° anno di garanzia si pagherebbe quasi 250 euro :eek:
Bon, domani ho l'orale di un esame (speriamo bene), martedì richiamo la commerciale e le chiedo le varie possibilità. Le chiederò quanto mi costerebbero altri 2 anni CAR, quanto 1 anno CAR, 1 anno NBD e soprattutto se nel caso compri un solo anno di estensione, alla fine di questo potrei fare l'estensione per ancora un'anno quella volta (così se per caso mi si rompe accidentalmente entro quell'anno, per dire, non spreco i soldi della garanzia). Inoltre diluirei la spesa.
Ok, vi faccio sapere. Grazie atidem :vicini:
Anakin_86
04-12-2005, 19:45
Sono sempre più convinto che mi abbiano pesantemente fregato :mad:
Ovviamente pollo io ad accettare subito, però questo non è certo il modo :rolleyes:
Alla mail il tipo ovviamente non ha ancora risposto, e l'ho mandata giovedì.
Se domani pomeriggio non trovo ancora nessuna risposta chiamo incavolato pesantemente.
Comunque la dell mi ha veramente deluso, prezzo assurdo per l'estensione, non mi mandano neanche un'e-mail per confermare la ricevuta del bonifico o per confermare l'avvenuta estensione della garanzia, mando una e-mail chiedendo speigazioni sul prezzo e non rispondono...bel modo!
E quello che mi scoccia è che ho preso un dell proprio per l'ottima assistenza di cui ho sempre sentito parlare.
E poi alla prima volta che chiamo mi succede questo!
Se domattina non mi rispondono, non gli darò mai più un centesimo, mi sono perso tutti i soldi di natale per l'estensione quando potevo rimanerne la metà per comprarmi qualcosa di meglio...
Para Noir
04-12-2005, 21:41
Ciao Anakin, mi spiace per quello che è successo... comq il numero telefonico diretto del commerciale con cui hai trattato è nella mail col preventivo, sai no? Chiama direttamente lui e fai prima, anche senza aspettare domani pomeriggio, a sto punto..
Io dico di non essere cosi' pessimista.
Dell ha un ottimo servizio post-vendita.
Sono certo che saranno disponibili ed avrai tutte le spiegazioni necessarie.
Aspetto notizie sull'evolversi della questione!
Anakin_86
05-12-2005, 13:15
Allora ragazzi,
neanche stamattina ho ricevuto risposta via mail dal tipo, quindi oggi sicuramente chiamerò.
Si c'è il suo numero sul preventivo e infatti chiamerò proprio quello :)
Spero entro sera di riuscire a farvi sapere com'è andata!
Para Noir
12-12-2005, 10:32
Ok, non serve fare l'estensione di 3 anni tutti in colpo. Si può fare di anno in anno ed estendere via via prima che scada. Ora mi sono fatto fare un preventivo per un'altro anno di garanzia on-site, poi fra un'anno deciderò se estendere di nuovo ;) Non ci spero che mi facciano gli 80 euro di atidem, ma neanche troppo di più. Vi sò dire :sisi:
Para Noir
12-12-2005, 17:07
No ragazzi non sono sicuro, la commerciale si informa meglio e mi fa sapere, non è detto che si possa fare di anno in anno l'estensione, boh :confused:
Anakin_86
14-12-2005, 18:58
Oggi ho chiamato, dopo varie e-mail a cui non mi ha mai risposto il tipo.
Ho parlato direttamente con lui e devo dire che è stato a dir poco...patetico.
Gli ho spiegato che mi è stato fatto un preventivo di 403 euro, mentre a un altro è stato fatto un preventivo di 326 euro, dopo aver verificato si è reso conto che in effetti la tipa con cui hai parlato tu Para Noir ti ha fatto un preventivo più basso. Ovviamente ha riconosciuto che è stato un errore (ce ne ha messo però a cedere!) e dopo varie critiche fatte nei confronti della Dell, dell'assistenza, eccetera, ha cominciato a scusarsi in mille modi dicendo che se potesse mi restistuirebbe quello che ho speso in più, che gli dispiace, ecc.
Va beh alla fine non ho voluto insistere, un errore può accadere, però com'è possibile che lui avesse un listino con quel prezzo e la sua collega con un prezzo diverso?? :confused:
Comunque i 77 euro in più non me li ridà nessuno.
Alla fine si è raccomandato che la prossima volta che faccio un acquisto da loro devo parlare direttamente con lui e farà il possibile per farmi uno sconto più alto che può.
Peccato che non so neanche se mai acquisterò ancora da loro, e in ogni caso chissà tra quanto lo farò.
Ma se sarà anche tra due anni, chiederò di lui e gli ricorderò questa cosa! :D
Mi raccomando fate attenzione quando chiamate, evitate di fare il mio stesso errore! :)
Para Noir
17-12-2005, 17:31
Mi spiace Anakin :( 77 euro non sono da buttare. Per quanto riguarda la diff. di prezzo, penso che a loro venga visualizzato un prezzo massimo ed uno minimo, che si devono giocare con gli sconti (sistema abbastanza palloso, mettesserò sempre il prezzo minimo dappertutto sarebbe un sacco meglio). Può darsi che non ci abbia fatto caso e ti abbia fatto il massimo, boh, ipotizzo. Un anno fa l'estensione dell'8600 costava infatti 400 e rotti euro, e poi a marzo l'avevano messa a 339. Non so. Io comq ho chiesto di nuovo alla commerciale e niente, niente estensione per un solo anno nè altri sconti. 326 è il minimo e non possono andare sotto. Lunedì penso di confermargli l'offerta e martedì farò il bonifico. Questo anche per altri possessori di 8600 che passassero di qua. In caso manteniamo vivo il thread è mi raccomando.
Saluti a tutti :)
ragazzi dove posso trovare un masterizzatore dvd per il mio 8600c?quello cd proprio non mi va più... :(
poi come si fa a cambiare il chip video?ricordo che la cosa era possibile sbaglio?
samuele1234
18-12-2005, 10:30
Su ebay o direttamente alla dell.
Per cambiare il chip video devi trovare la scheda video nuova (la piu potente è una radeon 9600 pro turbo) e cambiarla, comunque costa così tanto che ti conviene farti un notebook nuovo.
Para Noir
28-12-2005, 15:08
Ragazzi fatta estensione garanzia per 326,40 euro, tutto a posto. No niente era giusto così per rivitalizzare il thread ;)
Anakin_86
31-12-2005, 13:39
Però, che differenza di prezzo! :D
Almeno ora so che non devo fare le cose in fretta quando compro qualcosa da Dell! :p
housemusic
31-12-2005, 17:41
mm...sinceramente pensavo che l'estensione della garanzia costasse qualcosina meno...!
Non me la sentirei di farla, se fosse sui 200 euro forse..ma 326 euro sono tantini!!
Ovviamente speriamo che nn mi capiti niente...altrimenti sono dolori!!
Para Noir
02-01-2006, 13:07
Il mio discorso è stato, ok 326 euro sono tanti, ma appurato che _se_ si guasta fuori garanzia non conviene in nessun caso ripararlo (solo la mb sono 450 euro, per dire, ed integra quasi tutto) sarebbero stati 1360 euro di portatile da buttare, portatile che per come lo uso mi andrà alla grande per minimo altri 2 anni, sicuramente di più (devo solo portarlo a 1 giga di ram quando mi avanzano 100 euro :asd:) . Quindi la spesa aveva senso, prendermi un portatile nuovo se si fosse rotto questo mi sarebbe costato comunque non meno di 800 euro, a parità di potenza. Ed allora l'ho fatta. In fondo l'estensione per altre marche costa uguale, oppure per altre marche costa sempre sui 160 euro. Quei 160 euro in più che ho speso ce li ho per una garanzia efficace in 24 ore invece che in qualche settimana. In fondo 80 euro all'anno "in più" per questo servizio non sono neanche tantissimi.
housemusic
02-01-2006, 20:09
Si si...senza dubbio!! alla fine ci sto pensando ankio!! se sono ancora in tempo farla...proprio stamattina si è bloccato...come succede ai telefonini nokia...quindi ho dovuto togliere la batteria. Per fortuna tutto è ripartito normalmente..ma che paura!!!
samuele1234
03-01-2006, 19:05
A chi interessassero ecco gli ultimi catalyst, in particolari questi sono ufficiali ati e non è necessario patcharli.
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/
ragazzi forse è una domanda un pò stupida ma mi è molto utile....
come si fanno le parentesi graffe con l'8600c?
A chi interessassero ecco gli ultimi catalyst, in particolari questi sono ufficiali ati e non è necessario patcharli.
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/
scusa la domanda stupida e da incompetente, a cosa servono questi drive? Che miglioramenti si avrebbero?
Grazie
Andrea
samuele1234
04-01-2006, 18:29
Più i driver sono aggiornati più aumentano le prestazioni di solito, quindi questi essendo gli ultimi dovrebbero essere i migliori.
Poi questi sono finalmente ufficiali ati e non c'è bisogno di patchare quelli per desktop o aspettare che la dell pubblichi i suoi.
Para Noir
04-01-2006, 21:29
I vecchi driver mobile ati non si installavano, dicendo che la 9600pro dell'8600 non era supportata :boh: mah vediamo un pò questi :asd:
c'è modo di fare alt 123?
samuele1234
06-01-2006, 18:09
ragazzi forse è una domanda un pò stupida ma mi è molto utile....
Si fanno come su ogni altro portatile.
Prima controlla che sia attivato Bloc Num (lucina con disegnato un lucchetto con un nove dentro).
Fatto questo tieni premuto Fn e Alt e premi 1 2 3 (dico quelli blu sulla J K L), 1 2 5 per l'altra parentesi graffa.
Comunque se programmi e ti serve usare le graffe spesso metti la tastiera come americana, così fai prima.
samuele1234
06-01-2006, 18:10
I vecchi driver mobile ati non si installavano, dicendo che la 9600pro dell'8600 non era supportata :boh: mah vediamo un pò questi :asd:
Lo so che i vecchi non andavano, questi invece vanno sull'8600.
ragazzi ho aggiornato da poco tutti i driver del mio 8600c...
mi da problemi (credo la scheda video) nvidia 5200, credo che sia lei per due motivi:
1) ho flashato il bios vecchio con quello nuovo(dal sito dell)
2)ogni tanto, all'avvio di win, appena appare il desktop noto delle lineeverticali per tutto lo schermo, come delle sfumature...il computer contemporaneamente è bloccato
faccio notare che questo(fin'ora) mi è successo solo con win...mentre la mia distro Ubuntu va alla grande...
è successo a qualcun'altro?
sto pensando che possono essere i driver...voi che dite?
samuele1234
21-04-2006, 18:30
Per me sono i driver.
Io ho un 8600 con bios A14 e scheda video radeon 9600 e va tutto bene.
Ho giusto qualche problema con i driver della scheda wireless (dell), ogni tanto appena acceso il notebook mi butta giu la connessione e dopo qualche secondo la riprende, poi tutto liscio.
mi servirebbe una mano, esiset un tool per ingrandire le schermate dei programmi? io ho un monitor wuxga, per i browsser internet no problem, i font si ingrandiscono facilmente, ma per i programmi come faccio? se ad esempio ho un programma all'interno del quale apro una sessione irc, come posso rendere leggibile il tutto? vi prego ditemi che ci avete gia' pensato e l'avete risolto.
vi ringrazio infinitamente in anticipo
ci dovrebbe essere qualcosa di simile nell'accesso facilitato di windows...controlla li!!:D
si ho visto che c'e' il magnify, ma mi riferivo a qualche programma piu' versatile e piu' funzionale, mi ricordo che quando questo topic era ai suoi inizi, si parlo' di programmini utili...ma sono passati un paio di anni ormai...nessuno ricorda niente?o nessuno ha il wuxga?
Para Noir
21-06-2006, 16:20
io ho il wsxga+ e mi trovo bene a 96dpi, hai già ingrandito i dpi da 96 a 120 sulle proprietà dello schermo? Programmi per ingrandire non ne conosco..
housemusic
04-07-2006, 14:44
ciao ragazzi sono ankora io! Per adesso il mio dell 8600c va alla grande...sempre una soddisfazione!!
volevo chiedervi una cosa...non mi ricordo piu come si fa a formattarlo..e averlo alla situazione iniziale. Che tasto bisogna premere?
ciaoo e grazie
e le batterie come vanno esplodono?? :D :D
:rolleyes:
a me non ha ancora preso fuoco nulla :D
a me non ha ancora preso fuoco nulla :D
e te pareva che a me il solito :ciapet: ... ho fatto la richiesta perchè la batteria é in quelle incriminate :cry: :cry:
Dear Customer,
Thank you for participating in the Dell recall of certain Sony batteries. Your replacement order has been received and you can expect to receive your new battery within 20 business days. You may continue to use your notebook computer safely by turning the system off, ejecting the battery, and using the AC adapter and power cord to power your system until your replacement battery is received.
US customers may check the status of this order at www.dellbatteryprogram.com. All customers will receive email confirmation when their replacement battery is shipped. With that shipment, Dell will also provide a means for you to return the affected batteries for proper disposal. If you have additional questions not covered on the recall website, or cannot access the website, please call Dell toll-free at 1-866-342-0011, Monday through Friday, 8:00 a.m. to 6:00 p.m. CST.
Customers also can write to the company at Dell, Attn: Battery Recall, 9701 Metric Blvd., Suite 200, Austin, TX 78758.
We apologize for the inconvenience caused by this issue. Shipment of quality products always has been and continues to be our foremost concern. As always, if you have questions or concerns about this or any other subject, please feel free to contact us.
Sincerely,
Dell
Attn: Battery Recall
9701 Metric Blvd., Suite 200
Austin, TX 78758
USA
:tapiro: :incazzed:
come faccio a controllare se la mia batteria è a rischio? ma te la cambiano in garanzia??? o anche dopo la fine della garanzia???
come faccio a controllare se la mia batteria è a rischio? ma te la cambiano in garanzia??? o anche dopo la fine della garanzia???
si te la cambiano anche se non in garanzia é un richiamo a livello planetario :rolleyes:
Mi hanno inviato una nuova e il modulo per rispedire indietro la vecchia :fagiano:
le info le trovi qua https://www.dellbatteryprogram.com/Default.aspx
si te la cambiano anche se non in garanzia é un richiamo a livello planetario :rolleyes:
Mi hanno inviato una nuova e il modulo per rispedire indietro la vecchia :fagiano:
le info le trovi qua https://www.dellbatteryprogram.com/Default.aspx
grazie ci guarderò :)
funny7329
28-09-2006, 13:44
Ciao a tutti.
Innanzi tutto voglio dire che sono felice per questo forum.
Ora passiamo alle cose serie.
Ho 2 problemi con il mio dell 8600:
1) il bluetooth non mi funziona e mi da questo errore: impossibile creare stack bluetooth;
2) i driver della scheda video ATI 9600 pro dove sono? nei cd originali non riesco a trovarli. sapete indicarmi dove posso scaricarli in rete? e quali sono quelli giusti o magari più aggiornati?
Grazie anticipatamente
Saluti
Para Noir
28-09-2006, 15:48
Ciao, per il bluetooth non so, per i driver gli ultimi ufficiali Dell sono del settembre 2005 e li trovi sul sito Dell sotto la voce video driver, nella sezione downloads a cui accedi inserendo il service tag che hai stampato sotto il nb. Forse vanno bene anche gli ultimi che trovi nel sito ati, ma tanto ormai più potenza di tanto non la spremono dalla nostra 9600pro, per me non avresti incrementi di velocità :asd:
ilratman
31-07-2007, 21:58
riapro questo thread per chiedere:
qualcuno ha usufruito della complete care?
ragazzi ma tutti gli 8600 hanno il bluetooth?
ilratman : io niente complete care
ilratman
01-08-2007, 22:32
ragazzi ma tutti gli 8600 hanno il bluetooth?
ilratman : io niente complete care
assolutamente no, il bluetooth era optional e a volte neanche proposto sul sito.
il modulo lo trovi su ebay a 20-30 euro ed è una stupidata montarlo.
no perchè a me il led del BT c'è l'ha! devo guardarci sulle risorse hardware se trova qualcosa :D
e mi sai dire per il lettore/mesterizzatore dvd che prezzi ci sono?
ilratman
04-08-2007, 11:40
no perchè a me il led del BT c'è l'ha! devo guardarci sulle risorse hardware se trova qualcosa :D
e mi sai dire per il lettore/mesterizzatore dvd che prezzi ci sono?
i ricambi li vende anche la dell ovviamente ma a prezzi che ti raccomando.
prendi sull baia che trovi a prezzi decenti.
vanno bene tutti i masterizzatori per 8600, d800, d810, d820, d830, m60, m70, m65, m4300.
samuele1234
05-08-2007, 20:40
Se hai il modulo bluetooth quando fai il boot si dovrebbe illuminare il led blu del bluetooth, comunque per se vuoi essere sicuro smonta il cassetto dell'hd e vedi se c'è il modulo.
Io comunque l'ho comprato su ebay (alla dell non me lo vendevano dopo l'acquisto del portatile) e montato da solo (è facilissimo). Se lo compri controlla che ti forniscano anche il suo cavetto, perchè ultimamente su alcuni altri modelli dell il cavetto non serve più.
Per i masterizzatori su ebay o internet li trovi già col cassettino, spendi forse qualcosina in piu ma così come ti arriva lo infili e via, non hai bisogno di farci nulla. Se posso consigliarti prendi un nec.
ilratman
05-08-2007, 21:25
Se hai il modulo bluetooth quando fai il boot si dovrebbe illuminare il led blu del bluetooth, comunque per se vuoi essere sicuro smonta il cassetto dell'hd e vedi se c'è il modulo.
Io comunque l'ho comprato su ebay (alla dell non me lo vendevano dopo l'acquisto del portatile) e montato da solo (è facilissimo). Se lo compri controlla che ti forniscano anche il suo cavetto, perchè ultimamente su alcuni altri modelli dell il cavetto non serve più.
Per i masterizzatori su ebay o internet li trovi già col cassettino, spendi forse qualcosina in piu ma così come ti arriva lo infili e via, non hai bisogno di farci nulla. Se posso consigliarti prendi un nec.
quoto tutto
idem con il modulo bluetooth
si è ravvivata questa discussione che era ''spenta'' da un pò...
togletemi una curiosità : ma quanti di voi hanno ancora l'8600?
ilratman
06-08-2007, 09:25
si è ravvivata questa discussione che era ''spenta'' da un pò...
togletemi una curiosità : ma quanti di voi hanno ancora l'8600?
beh io non ho l'8600 ma il precision m60 che ha la quadro al posto della radeon, lo uso ancora 10 ore al giorno dove faccio consulenze e devo dire che tiene ancora botta con le app professionali.
il proc 735 che ho è più che sufficiente nell'utilizzo normale, solo se fai conversioni non ci sta dietro agli altri.
ilratman
06-08-2007, 09:26
comunque ho riaperto la discussione per chiedere se qualcuno ha usufruito della complete care e come funziona.
samuele1234
06-08-2007, 10:07
Io non ho la completecare sull'8600.
Ho anche un 8600 con schermo rotto che mi ha dato un amico, e anzi se qualcuno ha un'8600 rotto, magari con mb rotta da cui posso prendere lo schermo glielo comprerei.
ilratman
06-08-2007, 10:46
Io non ho la completecare sull'8600.
Ho anche un 8600 con schermo rotto che mi ha dato un amico, e anzi se qualcuno ha un'8600 rotto, magari con mb rotta da cui posso prendere lo schermo glielo comprerei.
in che senso ha lo schermo rotto?
se accendi il pc lo schermo non si accende?
se usi un monitor esterno funziona?
samuele1234
06-08-2007, 11:37
Schermo si accende ma visualizza solo un'immagine grigio chiara, da vga invece funziona tutto. L'inverter è a posto, e anche la scheda video, secondo me è il cavo dell'lcd o il pannello.
Ho collegato l'lcd del mio 8600 e funziona.
ilratman
06-08-2007, 12:19
Schermo si accende ma visualizza solo un'immagine grigio chiara, da vga invece funziona tutto. L'inverter è a posto, e anche la scheda video, secondo me è il cavo dell'lcd o il pannello.
Ho collegato l'lcd del mio 8600 e funziona.
il cavo è molto difficile più probabilmente la matrice, se era l'inverter era una passeggiata ma così e proprio una brutta storia.
un ricambio costa tanto, spesa inutile mi sa.
che processore ha quell'8600?
sto cercando un 755 o un 765.
samuele1234
06-08-2007, 18:51
Ha un 1.6Ghz mi sembra, comunque sono sicuro che non è neanche un dothan.
ilratman
06-08-2007, 21:52
Ha un 1.6Ghz mi sembra, comunque sono sicuro che non è neanche un dothan.
si il 1.6 è l'ultimo banias o il 725 dothan, peccato se no ti facevo un'offerta.
comunque puoi sempre usarlo come pc a basso consumo o similari no.
ragazzi riesumo il thread...
ho dimenticato il cd di dell nella città dove studio...torno a casa e voglio formattare...allora mi faccio prestare varie immagini di xp home edition,le masterizzo, ma all'avvio non partono!!!!
ho bruciato decine di cd...poi me ne sono fatto prestare uno originale...stessa cosa!!!cosa posso fare? com'è che non mi parte all'avvio?chiaramente da bios avevo abilitato già prima il boot da cd...
ragazzi in gestione periferiche c'è 'controller di rete' che non è riconosciuto...credo sia il driver della scheda wireless...ma quando lo installo non risolve nulla!
offshore
11-01-2009, 14:21
...prova ad eliminarlo ed a reinstallarlo da 0.......
.... intanto avrei una questione da chiedere..... mi è piovuto nelle mani un 8600 di un mio vicino di casa, me lo ha consegnato che si accendeva sporadicamente, la batteria era ciuca ( led di ricarica che lampeggia verde e giallo) led della batteria accesi uno si e uno no ed all'avvio se non partiva lampeggiava il led centrale a fianco del bottone di accensione, nonstante tutto durante i pochi avvii sono riuscito ad aggiornare il bios ed a fare un riciclo per la batteria, che si è salvata, ma adesso quando pigio per accendere, non ne vuole sapere, si accendono all'inizio tutti e 3 i led e poi per qualche secondo lampeggia quello centrale e si spegne, se provo a fare un avvio tenendo pigiato qualche altro tasto della tastiera, tipo FN+F2 lo schermo da un lampo e comincia capo a 12.... non parte, se pigio il tasto del mute dell'altoparlante lampeggiano alternativamente 2 led,il centrale e quello di dx e non si avvia....... insomma a me pare un problema che si possa risolvere, ma non vorrei andare a tentoni, comperare anche una mainboard che magari è un'altra cosa, ho cambiato disco, memoria, cd, wifi... ma il risultato non cambia....
vorrei sapere se esiste un qualche manuale, foglio o chesso io che indichi cosa vuole dire il significato del lampeggio dei led o qualsiasi riferimento ai possibili guasti..... ringrazio a pieni inchini chi mi sa dare una mano! thanks!!!!!
Roberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.