PDA

View Full Version : Test su Linux: a quanti interessa?

Pagine : [1] 2

Vifani
13-11-2004, 00:49
Salve a tutti,

vi contatto perché vorrei sapere a quanti interesserebbe conoscere le prestazioni delle schede video sotto Linux. Naturalmente questo non è un sistema operativo nato per giocare, però ho pensato che potrebbe essere ugualmente interessante.

Naturalmente non so ancora come organizzare il discorso e se aggiungere Linux tra le piattaforme di test standard (e quindi fare i test regolarmente compatibilmente con la disponibilità dei driver per il prodotto testato) o se organizzare degli articoli appositi.

Sto sondando il vostro interesse perché ovviamente organizzare una cosa simile richiede un certo lavoro di preparazione del sistema di test oltre alla ricerca dei titoli da utilizzare per effettuare i benchmark e nel caso di scarso interesse potrei dedicare il tempo che impiegherei in questo progetto in altri :D

Vifani
13-11-2004, 13:05
Potete anche intervenire eh? Non è una discussione chiusa :D

MarioMan
13-11-2004, 15:33
Hai già in mente quali strumenti usare?

Vifani
13-11-2004, 16:33
Originariamente inviato da MarioMan
Hai già in mente quali strumenti usare?

Beh che io sappia i giochi + recenti per Linux interessanti da testare sarebbero Doom III, Unreal Tournament 2004 e Enemy Territory.

Avete altro da proporre ?

stuart
13-11-2004, 20:58
è interessantissimo come test
attualmente gli utenti che usano linux si dividono in fortunati (nvidia), sfortunati (ati) e sfigati in pieno (ati + amd64)
della prima: driver stabili e performanti per tutte (sui forum stranieri c'è chi migliora i punteggi di win)
della seconda categoria driver decenti fino alla 9200 (open) e driver penosi per le scheduzze che costano 500 e rotti euro
alla terza categoria appartengo io con un amd64 che vorrebbe comprare-provare-usare ati ma che usa una nvidia tnt2 con 32mb e che DEVE passare per forza ad una nvidia e non si può comprare la gecube 9550
:muro: :muro: :muro:
(sapendo il problema avevo venduto prima la mia 8500 ;) )

shodan
14-11-2004, 00:24
Originariamente inviato da stuart
è interessantissimo come test
attualmente gli utenti che usano linux si dividono in fortunati (nvidia), sfortunati (ati) e sfigati in pieno (ati + amd64)
della prima: driver stabili e performanti per tutte (sui forum stranieri c'è chi migliora i punteggi di win)
della seconda categoria driver decenti fino alla 9200 (open) e driver penosi per le scheduzze che costano 500 e rotti euro
alla terza categoria appartengo io con un amd64 che vorrebbe comprare-provare-usare ati ma che usa una nvidia tnt2 con 32mb e che DEVE passare per forza ad una nvidia e non si può comprare la gecube 9550
:muro: :muro: :muro:
(sapendo il problema avevo venduto prima la mia 8500 ;) )

Quoto, anche a me i test interesserebbero molto... :)

Ma che problemi ci sono di preciso per gli utenti ATI con un A64? Avendo un AthlonXP non ho avuto problemi nel compilare i driver per la mia 9800PRO, ci sono problemi invece con i processori a 64 bit AMD?

CIAO! :)

stuart
14-11-2004, 08:01
se lo compili a 64 bit non esistono
esistono solo quelli a 32 bit per sistemi a 32 bit
data prevista :mad: per i drivers a 64 bit 30 febbraio

Vifani
14-11-2004, 11:55

Confermo in toto. Purtroppo + così.

MarioMan
14-11-2004, 14:23
Beh, almeno qualcosa si sta muovendo ...
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=250707

Vifani
14-11-2004, 21:56
Originariamente inviato da MarioMan
Beh, almeno qualcosa si sta muovendo ...
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=250707

Questa è un'ottima notizia :)

midian
15-11-2004, 13:57
favorevolissimo sull' approvaione di testare le schede video su linux!!!!
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
poi anch'esso è un sistema operativo usato spesso e volentieri no???

shodan
15-11-2004, 17:12

Capito! :)

Ciao grazie! :)

Stelix
16-11-2004, 16:33
Originariamente inviato da Vifani
Naturalmente questo non è un sistema operativo nato per giocare, però ho pensato che potrebbe essere ugualmente interessante.

Guarda...se le case produttrici cominciassero a programmare giochi anche per Linux e mettessero a posto i driver comincerei ad utilizzare solo Linux da domani stesso :sofico:

Hal2001
16-11-2004, 16:36
Test su Linux: a quanti interessa?

E chi oltre a Raffaele poteva prendersi carico di test così impegnativi?
Ottima idea, non vedo l'ora :)

Vifani
16-11-2004, 23:26
Originariamente inviato da Hal2001
E chi oltre a Raffaele poteva prendersi carico di test così impegnativi?
Ottima idea, non vedo l'ora :)

Troppo buono :)

Fradetti
18-11-2004, 11:33
interesserebbe soprattutto sapere se funzionano sotto linux, la semplicità di installazione dei driver e se funziona l'uscita TV :)

stuart
18-11-2004, 14:37
coi vesa funzionano sempre
per la semplicità di installazione dipende dalla distro, chi usa gentoo lo sà :D , per l'uscita tv ti dò ragione, funziona anche quella su tutte ma di solito la configurazione è un pò più difficile, di più sulle ati di meno sull'nvidia grazie a nvtv, twinview e dun'altra utility che ora non ricordo

Olorin
20-11-2004, 14:52
Decisamente favorevole e gradito :cool: ;)

shodan
21-11-2004, 09:49
coi vesa funzionano sempre
per la semplicità di installazione dipende dalla distro, chi usa gentoo lo sà :D , per l'uscita tv ti dò ragione, funziona anche quella su tutte ma di solito la configurazione è un pò più difficile, di più sulle ati di meno sull'nvidia grazie a nvtv, twinview e dun'altra utility che ora non ricordo

Già, il driver VESA in genere funziona con tutte le schede compatibili VESA 2.0 (con una Trio64V+ con il BIOS conforme alle specifiche VESA 1.2 invece ci sono seri problemi di corruzione video).

Per l'uscita TV invece c'è un qualche supporto generico? Pensavo che. essendo una feature separata dalla semplice gestione video, si avesse bisogno di qualche driver particolare (che forse non supportava determinati modelli).

CIAO! :)

Roberto151287
21-11-2004, 13:03
Non è indispensabile ma molto gradito

[KabOOm]
22-11-2004, 10:35
Io lo trovo molto interssante.
Vedere come le diverse schede si comportano abbandonando il mondo windows e' secondo me un ottimo spunto.

leo80
22-11-2004, 13:26
Il fatto è che:
o tutti vi partecipano ed aiutano a creare un database con i propri risultati,
altrimenti non so quante schede video una singola persona (a parte che ha un negozio o lavori in un negozio di informatica) possa avere per le mani...
L'idea di fondo non comunque male...

Manp
22-11-2004, 19:01
Originariamente inviato da leo80
Il fatto è che:
o tutti vi partecipano ed aiutano a creare un database con i propri risultati,
altrimenti non so quante schede video una singola persona (a parte che ha un negozio o lavori in un negozio di informatica) possa avere per le mani...
L'idea di fondo non comunque male...

secondo te Vifani è Senior Editor di che cosa? di Novella 2000? :D :D :D

è ovvio che se li fa tutti lui questi test :D

:asd:

Vifani
22-11-2004, 19:55
Originariamente inviato da Manp

è ovvio che se li fa tutti lui questi test :D

:(

Manp
23-11-2004, 14:57

:rotfl: :asd:

Vash88
23-11-2004, 15:01

Impagabile! :D
Comunque può essere una buona cosa quella della recensione su linux ;)

Vifani
24-11-2004, 07:38
Bene ragazzi. Penso che l'articolo verrà fatto. Al momento farò solo un confronto tra le schede di fascia alta di ATI e NVIDIA (forse riesco a inserirci anche XGI ;)) per valutare i loro driver, la facilità di installazione, la qualità dell'immagine, le problematiche, la compatibilità e ovviamente le prestazioni (sia rispetto al concorrente che alla piattaforma Windows).

Quasi certamente Linux verrà usato anche nei futuri articoli successivi a questo. Ovviamente tale utilizzo è subordinato alla presenza di driver adeguati al momento della recensione (se esce un nuovo prodotto e non ci sono i driver amen).

Chissà che l'inizio della diffusione di Linux nelle recensioni non porti i produttori di GPU a svilupparne i driver con la stessa costanza e competitività che vediamo sotto Windows ;)

Dark Schneider
01-12-2004, 11:44
Interessato. :)

fek
02-12-2004, 10:17
vi contatto perché vorrei sapere a quanti interesserebbe conoscere le prestazioni delle schede video sotto Linux. Naturalmente questo non è un sistema operativo nato per giocare, però ho pensato che potrebbe essere ugualmente interessante.

Secondo me e' perfettamente inutile perche' Linux nel mondo dell'intrattenimento e' di fatto inesistente.

Vash88
03-12-2004, 13:50
più che per le prestazioni direi che sarebbe interessante vedere se sono sfruttabili le funzioni dei driver sotto linux e la loro stabilità.

Colt785
03-12-2004, 18:11
Sono già in attesa!!!
:sofico:

Buon lavoro e grazie per quello che avete già fatto e fate ogni giorno!

lowenz
04-12-2004, 18:37
Interessante, soprattutto perchè un kernel linux è più "tunabile" del kernel di Windows: si portà creare un configurazione + adatta al gioco con una semplice ricompilazione e vedere quindi quanto il kernel pesa effettivamente su un'applicazione multimediale come un gioco :)
Sperando che Nvidia e Ati creino driver con licenza GPL in futuro ;)

midian
04-12-2004, 21:26
Originariamente inviato da lowenz
Interessante, soprattutto perchè un kernel linux è più "tunabile" del kernel di Windows: si portà creare un configurazione + adatta al gioco con una semplice ricompilazione e vedere quindi quanto il kernel pesa effettivamente su un'applicazione multimediale come un gioco :)
Sperando che Nvidia e Ati creino driver con licenza GPL in futuro ;)

da qui che nvidia e ati creeranno driver gpl passera mooooolto tempo..molto

macubo
06-12-2004, 20:32
Sono interessatissimo, inoltre se di linux si comincerà a parlare anche tra i giocatori questo non potrà far altro che giovare alla diffusione di linux

LukeHack
09-12-2004, 09:19
Originariamente inviato da macubo
Sono interessatissimo, inoltre se di linux si comincerà a parlare anche tra i giocatori questo non potrà far altro che giovare alla diffusione di linux
presente! :O

qbert
12-12-2004, 22:22
Certo che sarebbe interessante.
Ho già letto la prima prova e l'ho trovata molto interessante, ben fatto ;)

p.s.
Ciao grande LukeHack :cool:

LukeHack
13-12-2004, 01:47
Originariamente inviato da qbert
Certo che sarebbe interessante.
Ho già letto la prima prova e l'ho trovata molto interessante, ben fatto ;)

p.s.
Ciao grande LukeHack :cool:
bella qbert te stai allenando ad AA in attesa della 2.2 ?;)

ps.nota la nuova sign :asd:

Manp
18-12-2004, 13:12
Originariamente inviato da fek
Secondo me e' perfettamente inutile perche' Linux nel mondo dell'intrattenimento e' di fatto inesistente.

ma HWUpgrade essendo il migliore deve essere in grado di consigliare gli utenti riguardo a qualsiasi dubbio che questi possano avere, anche riguardo alle prestazioni delle schede video in Linux :O :O :O

ciop71
18-12-2004, 18:48
Ci sono alcuni giochi carini sotto linux, tipo Tuxracer (che va circa a 1 fps con i driver vesa), Cube o Frozen Bubble. Io ho anche QuakeIII originale per linux con la scatola in alluminio, e con una XFX 5700le va più veloce rispetto a windows.
In alternativa, si può usare un emulatore tipo wine, si fanno girare i giochi windows sotto linux.

nonikname
18-12-2004, 19:34
IL primo articolo l'ho letto tutto d'un fiato : ora sarei + che interessato alle prestazioni delle più blasonate FireGL e Gelato in ambito Workstation 3D e a "come siamo messi" in ambito emulazione...

Favorevolissimo :D

Edit : Chi è la volpe che ha votato : "Linux : si mangia?" :fagiano:

midian
19-12-2004, 10:43
Originariamente inviato da nonikname
IL primo articolo l'ho letto tutto d'un fiato : ora sarei + che interessato alle prestazioni delle più blasonate FireGL e Gelato in ambito Workstation 3D e a "come siamo messi" in ambito emulazione...

Favorevolissimo :D

Edit : Chi è la volpe che ha votato : "Linux : si mangia?" :fagiano:

forse lo avra scritto per divertimento...
o forse è unUTONOTO in informatica :oink: :oink: :oink:

Frank Castle
24-12-2004, 09:45
Ottimo, ottimo articolo :)

masand
01-01-2005, 16:34
Ciao a tutti ragazzi e auguri di buon anno...

proprio per Linux scrivo... ma linux ha problemi con una 6800GT della Gainward (più specificatamente mandrake10.1)? Qualcuno di voi ha questa scheda a lavora in linux tranquillamente?

Un saluto a tutti.

masand

LukeHack
01-01-2005, 17:07
Originariamente inviato da masand
Ciao a tutti ragazzi e auguri di buon anno...

proprio per Linux scrivo... ma linux ha problemi con una 6800GT della Gainward (più specificatamente mandrake10.1)? Qualcuno di voi ha questa scheda a lavora in linux tranquillamente?

Un saluto a tutti.

masand
io,nessun problema... ci gioco tutti i giorni ad America's Army ;)

masand
01-01-2005, 17:20
Originariamente inviato da LukeHack
io,nessun problema... ci gioco tutti i giorni ad America's Army ;)

Quindi sembra più un problema di distro che di linux in se... sospettavo... eppure ho installato anche i dirver nvidia... ed ho configurato xorg.conf sostituendo "nv" con "nvidia" eppure nisba...

senza contare che non mi vede la scheda di rete eth0 = FALLITO...

bah!

masand

ciccio83a
13-01-2005, 23:41
Sarebbe interessante sapere come vanno le vga su Linux, anche se già sappiamo che al momento nvidia farà da padrona essendo più performante di ati in opengl.
Il punto di forza delle Ati sono sempre state le directx che dovrebbero essere un formato proprietario di windows... Sbaglio?

midian
14-01-2005, 14:32
Originariamente inviato da ciccio83a
Sarebbe interessante sapere come vanno le vga su Linux, anche se già sappiamo che al momento nvidia farà da padrona essendo più performante di ati in opengl.
Il punto di forza delle Ati sono sempre state le directx che dovrebbero essere un formato proprietario di windows... Sbaglio?

si infatti

Jon Irenicus
16-02-2005, 09:50
Mi interessa tantissimo, sta settimana dovrebbe arrivarmi un HDD nuovo così con quello vecchio posso finalmente provare Linux (debian) !!!

DjConti
16-02-2005, 15:06
sono uno dei pochi che ha votato "linux si mangia?"
Condivido l'interesse per l'informatica, ma una prova su linux delle schede video sarà utile (IMHO non mangiatemi) quando io lo userò!
No scherzo ovviamente, ma non sapendo nulla del sistema linux ( o molto poco uso knoppix per far ripartire pc che non ne vogliono sapere) non vedo linux un possibile sost. per il pc con i giochi!!!
Se dovessero sviluppare diversi games per linux, bè allora ben venga!!!
In ogni caso complimenti per l'impegno e le prove, sempre interessanti da leggere!
Ciauz!!!

Lins
18-02-2005, 18:22
Originariamente inviato da fek

Bah .... :rolleyes:

Originariamente inviato da DjConti
sono uno dei pochi che ha votato "linux si mangia?"
Condivido l'interesse per l'informatica, ma una prova su linux delle schede video sarà utile (IMHO non mangiatemi) quando io lo userò!
No scherzo ovviamente, ma non sapendo nulla del sistema linux ( o molto poco uso knoppix per far ripartire pc che non ne vogliono sapere) non vedo linux un possibile sost. per il pc con i giochi!!!
Se dovessero sviluppare diversi games per linux, bè allora ben venga!!!
In ogni caso complimenti per l'impegno e le prove, sempre interessanti da leggere!
Ciauz!!!

Rispondendo a tutti e 2 :

E' vero, il parco giochi per linux non e' vasto, anzi al contrario.
Di giochi nativi ne esistono fin troppo pochi, ma si puo' giocare agli altri usando l'ottimo cedega che purtroppo e' commerciale.
Per es a chi potesse interessare tramite Cedega e' possibile far funzionare HL2

Sia ben chiaro, non sostengo pero' cedega come soluzione, la soluzione ovvia e' il porting dei giochi da win a linux (purtroppo sara' sempre cosi', prima si favorisce un os commerciale piuttosto che un os OpenS.)

Per come la vedo io pero' linux e' una piattaforma ideale per giochi FPS, vedi UT/2K3/2K4, Q3, D3, Tribes/2.

Per le mie partite in rete ho sempre usato questo OS, poi purtroppo son passato da un note con 9000 a un desk con 9800pro e li' son sorti i guai dato che i driver ATI esistono, ma son davvero penosi (nn per altro sto tentando di scambiare la mia con una 6600)

Quindi benvengano queste recensioni, potrebbero aiutare un utente che deve prendere una vga e che ha intenzione di provare questo formidabile OS

Bye

Bardak
07-03-2005, 22:21
Ritengo che per una maggiore informazione anche a livello generale sia indispensabile avere dei test anche con linux sopratutto perchè almeno si riesce ha capire anche quali schede video sono più compatibili con linux e quali meno.

e poi IMHO linux è secondo me molto più performante ed ottimizzabile anche per sfruttare i giochi(se solo le crosse game factory si decidessero a fare i porting

LukeHack
08-03-2005, 01:18
Originariamente inviato da Bardak
e poi IMHO linux è secondo me molto più performante ed ottimizzabile anche per sfruttare i giochi(se solo le crosse game factory si decidessero a fare i porting
non è cosi, almeno non per la grafica....
le uniche cose per cui linux va meglio di winzozz sono il netgaming e la gestione della ram(per es. minori requisiti rispetto a winxp,sempre parlando nel caso di giochi)...
per il resto,un gioco che fa x fps su winxp,ne fa ~x anche su linux..

Bardak
08-03-2005, 10:24
intendevo dire che se le game factory si impegnassero veramente per fare dei giochi per linux si potrebberoaddirittura compilare sul proprio hw e quindi sarebbe ottimizzato e girerebbe molto meglio ;)

LukeHack
08-03-2005, 18:34
Originariamente inviato da Bardak
intendevo dire che se le game factory si impegnassero veramente per fare dei giochi per linux si potrebberoaddirittura compilare sul proprio hw e quindi sarebbe ottimizzato e girerebbe molto meglio ;)
ah ok:D

pier.3dnow
09-03-2005, 22:22
per ati basta smanettare e provare ...
io ad ut2k4 giocavo da dio con la r9800pro fin quando non è morta :cry: facevo anche più fps che in windows
ora sono con una r9500 e non ho molto tempo per giocare
nell'attesa di cambiare, sk video, pc e che esca pariah leggerò quanto avete da scrivere.
dimenticavo, sistema operativo utilizzato fedora core 2

peppos83
15-03-2005, 22:11
Nn so se centri molto... Ma io gioco con una Mandrake 10.1 affiancata dalla mia mitica Voodoo5:D e vi assicuro ke nn ho nessunissimo problema; pur avendo una 9800se... Ma come hanno fatto notare vari utenti le ATI sotto Linux al momento vanno un pò male... Quindi x ora forza 3dfx:yeah: ke dimostra anke qui di essere sempre la migliore (anke da morta:D )

Tomek
16-04-2005, 23:37
all'universtià, parlando del più e del meno, un tipo (persona seria) mi ha detto che usa linux a casa e per giocare usa un emulatore di windows, o meglio, delle api necessarie per giocare, e con un dual cpu e una 9700pro da 90fps di media (non so con che dettagli) su windows è saltato a 160fps su linux con questo programma di emulazione

non ha provato con altri giochi perchè è ipegnato nello studio

Crisp
17-04-2005, 08:11

Be io uso Linux sul secondo computer (il Sempron) e la Radeon 9600 si comporta in maniera egregia con i driver linux 3.9.x (gli altri danno solo problemi effettivamente :()

In più tutti i giochi provati in versione OpenGL sotto linux funzionano come Doom3 (be l'ho provato quando avevo ancora 256 MB e :muro: :muro: però lasciava pensare che
con un po più di ram sarebbe girato benino (al tempo avevo ancora il duron 1200).

Poi Enemy territory gira grandiosamente, così come il gioco opensource Cube (sembra la versione free di Seriuos Sam).

Uso Mandrake 10.0 perchè non c'è stato verso di riuscire ad installare i driver ATI su nessuna distro che usi Xorg.... :cry:

Cmq in generale, viaggia bene anche con gli emulatori per N64 e Zinc! :)

LukeHack
17-04-2005, 13:52
all'universtià, parlando del più e del meno, un tipo (persona seria) mi ha detto che usa linux a casa e per giocare usa un emulatore di windows, o meglio, delle api necessarie per giocare, e con un dual cpu e una 9700pro da 90fps di media (non so con che dettagli) su windows è saltato a 160fps su linux con questo programma di emulazione

non ha provato con altri giochi perchè è ipegnato nello studio
probabilmente il tuo amico parla di cedega ;)

Mixmar
17-04-2005, 15:15
Ho votato la seconda... non uso intensivamente Linux, però sarei curioso di vedere i risultati... intanto c'è già l'ottimo articolo di hwupgrade a tale rigurado...

Tomek
17-04-2005, 15:42
probabilmente il tuo amico parla di cedega ;)
mi sembrava emuwin o qualcosa del genere

ma che roba è? funziona davvero cosi bene?

LukeHack
18-04-2005, 11:48
mi sembrava emuwin o qualcosa del genere

ma che roba è? funziona davvero cosi bene?
funziona sicuramente,anche se resta molto distante da una soluzione
più ideale come il porting diretto ;)

peppos83
18-04-2005, 12:52
funziona sicuramente,anche se resta molto distante da una soluzione
più ideale come il porting diretto ;)

Concordo pienamente :D

Crisp
24-04-2005, 18:06
Doom3 su linux sul conputer "2" in sign:

rying to exit gracefully..
--------- Game Map Shutdown ----------
WARNING: idClipModel::FreeTraceModel: tried to free uncached trace model
--------------------------------------
Shutting down sound hardware
----------- OSS Sound Shutdown -----------
unmap dma sound buffer
close sound device
------------------------------------------
idRenderSystem::Shutdown()
------------ Game Shutdown -----------
Shutdown event system
shutdown terminal support

:( :confused:

LukeHack
25-04-2005, 01:17
Doom3 su linux sul conputer "2" in sign:

rying to exit gracefully..
WARNING: idClipModel::FreeTraceModel: tried to free uncached trace model
unmap dma sound buffer
close sound device
Shutdown event system

:( :confused:
le radeon su linux sono a mala pena supportate,non credo che siano poi cosi tanto idonee
a far girare un "mostro" come doom3...
cmq posta tutto il log,manca un bel pezzo

Crisp
25-04-2005, 01:25
il log è un po lunghetto...cmq:

OOM 1.1.1282 linux-x86 Oct 4 2004 08:21:14
Hostname: local
IP: 192.168.0.2
------ Initializing File System ------
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/game00.pk4 with checksum 0xf07eb555
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/game01.pk4 with checksum 0x16cf3b8a
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak000.pk4 with checksum 0x28d208f1
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak001.pk4 with checksum 0x40244be0
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak002.pk4 with checksum 0xc51ecdcd
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak003.pk4 with checksum 0xcd79d028
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak004.pk4 with checksum 0x765e4f8b
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak005.pk4 with checksum 0x8ffc3621
Current search path:
/home/seiya/.doom3/base
/usr/local/games/doom3/base
/usr/local/games/doom3/base/pak005.pk4 (63 files)
/usr/local/games/doom3/base/pak004.pk4 (5137 files)
/usr/local/games/doom3/base/pak003.pk4 (4676 files)
/usr/local/games/doom3/base/pak002.pk4 (6120 files)
/usr/local/games/doom3/base/pak001.pk4 (8972 files)
/usr/local/games/doom3/base/pak000.pk4 (2698 files)
/usr/local/games/doom3/base/game01.pk4 (2 files)
/usr/local/games/doom3/base/game00.pk4 (2 files)
game DLL: 0x0 in pak: 0x0
file system initialized.
----- Initializing Decls -----
------------------------------
------- Initializing renderSystem --------
using ARB renderSystem
renderSystem initialized.
5151 strings read from strings/english.lang
Couldn't open journal files
execing editor.cfg
execing default.cfg
execing DoomConfig.cfg
couldn't exec autoexec.cfg
5151 strings read from strings/english.lang
----- Initializing Sound System ------
sound system initialized.
----- R_InitOpenGL -----
dlopen(libGL.so.1)
Open X display
Initializing OpenGL display
Using XFree86-VidModeExtension Version 2.2
Xlib: extension "XFree86-DGA" missing on display ":0.0".
Failed to detect DGA DirectVideo Mouse
Free86-VidModeExtension Activated at 1024x768
Using 8/8/8 Color bits, 8 Alpha bits, 24 depth, 8 stencil display.
GL_RENDERER: RADEON 9600 Generic
GL_EXTENSIONS: GL_ARB_multitexture GL_EXT_texture_env_add GL_EXT_compiled_vertex_array GL_S3_s3tc GL_ARB_depth_texture GL_ARB_fragment_program GL_ARB_fragment_program_shadow GL_ARB_multisample GL_ARB_occlusion_query GL_ARB_point_parameters GL_ARB_shadow GL_ARB_shadow_ambient GL_ARB_texture_border_clamp GL_ARB_texture_compression GL_ARB_texture_cube_map GL_ARB_texture_env_add GL_ARB_texture_env_combine GL_ARB_texture_env_crossbar GL_ARB_texture_env_dot3 GL_ARB_texture_mirrored_repeat GL_ARB_transpose_matrix GL_ARB_vertex_blend GL_ARB_vertex_buffer_object GL_ARB_vertex_program GL_ARB_window_pos GL_ATI_draw_buffers GL_ATI_element_array GL_ATI_envmap_bumpmap GL_ATI_fragment_shader GL_ATI_map_object_buffer GL_ATI_separate_stencil GL_ATI_texture_env_combine3 GL_ATI_texture_float GL_ATI_texture_mirror_once GL_ATI_vertex_array_object GL_ATI_vertex_attrib_array_object GL_ATI_vertex_streams GL_ATIX_texture_env_combine3 GL_ATIX_texture_env_route GL_ATIX_vertex_shader_output_point_size GL_EXT_abgr GL_EXT_bgra GL_EXT_blend_color GL_EXT_blend_func_separate GL_EXT_blend_minmax GL_EXT_blend_subtract GL_EXT_clip_volume_hint GL_EXT_draw_range_elements GL_EXT_fog_coord GL_EXT_multi_draw_arrays GL_EXT_packed_pixels GL_EXT_point_parameters GL_EXT_rescale_normal GL_EXT_secondary_color GL_EXT_separate_specular_color GL_EXT_shadow_funcs GL_EXT_stencil_wrap GL_EXT_texgen_reflection GL_EXT_texture3D GL_EXT_texture_compression_s3tc GL_EXT_texture_cube_map GL_EXT_texture_edge_clamp GL_EXT_texture_env_combine GL_EXT_texture_env_dot3 GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_EXT_texture_lod_bias GL_EXT_texture_mirror_clamp GL_EXT_texture_object GL_EXT_texture_rectangle GL_EXT_vertex_array GL_EXT_vertex_shader GL_HP_occlusion_test GL_NV_texgen_reflection GL_NV_blend_square GL_NV_occlusion_query GL_NV_point_sprite GL_ARB_point_sprite GL_SGI_color_matrix GL_SGIS_texture_edge_clamp GL_SGIS_texture_border_clamp GL_SGIS_texture_lod GL_SGIS_generate_mipmap GL_SGIS_multitexture GL_SUN_multi_draw_arrays

------- Input Initialization -------
XKB extension: compile time 0x1:0x0, runtime 0x1:0x0: OK
XKB extension present on server ( 0x1:0x0 )
------------------------------------
----------- OSS Sound Initialization -----------
opened sound device '/dev/dsp'
/dev/dsp - bit rate: 16, channels: 2, frequency: 44100
------------------------------------------------
...using GL_ARB_multitexture
...using GL_ARB_texture_env_combine
...using GL_ARB_texture_cube_map
...using GL_ARB_texture_env_dot3
...using GL_ARB_texture_env_add
X..GL_ARB_texture_non_power_of_two not found
...using GL_ARB_texture_compression
...using GL_EXT_texture_filter_anisotropic
maxTextureAnisotropy: 16.000000
...using GL_EXT_texture_lod
...using GL_1.4_texture_lod_bias
X..GL_EXT_shared_texture_palette not found
...using GL_EXT_texture3D
...using GL_EXT_stencil_wrap
X..GL_NV_register_combiners not found
X..GL_EXT_stencil_two_side not found
...using GL_ATI_separate_stencil
...using GL_ATI_fragment_shader
...using GL_ARB_vertex_buffer_object
...using GL_ARB_vertex_program
...using GL_ARB_fragment_program
X..EXT_depth_bounds_test not found
---------- R_NV20_Init ----------
Not available.
----------- R200_Init -----------
GL_NUM_FRAGMENT_REGISTERS_ATI: 6
GL_NUM_FRAGMENT_CONSTANTS_ATI: 8
GL_NUM_PASSES_ATI: 2
GL_NUM_INSTRUCTIONS_PER_PASS_ATI: 8
GL_NUM_INSTRUCTIONS_TOTAL_ATI: 16
GL_COLOR_ALPHA_PAIRING_ATI: 1
GL_NUM_LOOPBACK_COMPONENTS_ATI: 3
GL_NUM_INPUT_INTERPOLATOR_COMPONENTS_ATI: 3
FPROG_FAST_PATH
---------------------
---------- R_ARB2_Init ----------
Available.
Cg not available.
---------------------------------
---------- R_Exp_Init -----------
Disabled at compile time.
---------------------------------
----- R_ReloadARBPrograms -----
glprogs/test.vfp
glprogs/test.vfp
GL_PROGRAM_ERROR_STRING_ARB: Fragment program exceeded native resources:
Temporaries - 11
Parameters - 7
Attributes - 8
ALU instructions - 21
Texture instructions - 7
Texture indirections - 5

error at end of program
glprogs/interaction.vfp
glprogs/interaction.vfp
glprogs/bumpyEnvironment.vfp
glprogs/bumpyEnvironment.vfp
glprogs/ambientLight.vfp
glprogs/ambientLight.vfp
glprogs/shadow.vp
glprogs/R200_interaction.vp
glprogs/nv20_bumpAndLight.vp
glprogs/nv20_diffuseColor.vp
glprogs/nv20_specularColor.vp
glprogs/nv20_diffuseAndSpecularColor.vp
glprogs/environment.vfp
glprogs/environment.vfp
-------------------------------
using ARB_vertex_buffer_object memory
using ARB2 renderSystem
found DLL in pak file: /usr/local/games/doom3/base/game01.pk4/gamex86.so
copy gamex86.so to /home/seiya/.doom3/base/gamex86.so
--------- Initializing Game ----------
gamename: baseDOOM-1
gamedate: Oct 4 2004
Initializing event system
...472 event definitions
Initializing class hierarchy
...141 classes, 381376 bytes for event callbacks
Initializing scripts
/proc/cpuinfo CPU frequency: 1666.98 MHz
Compiled 'removeInitialSplineAngles': 4538.3 ms
---------- Compile stats ----------

Memory usage:
Strings: 79, 12592 bytes
Statements: 67783, 1355660 bytes
Functions: 2108, 250452 bytes
Variables: 147320 bytes
Mem used: 2476244 bytes
Static data: 2277552 bytes
Allocated: 3283340 bytes
Thread size: 7068 bytes

...6 aas types
game initialized.
-------- Initializing Session --------
session initialized
--- Common Initialization Complete ---
terminal support enabled ( use +set in_tty 0 to disabled )
pid: 2685
496 MB System Memory
guessing video ram ( use +set sys_videoRam to force ) ..
guess failed, return default low-end VRAM setting ( 64MB VRAM )
64 MB Video Memory
Async thread started
reloading guis/mainmenu.gui.
reloading guis/restart.gui.
reloading guis/gameover.gui.
reloading guis/msg.gui.
reloading guis/takeNotes.gui.
reloading guis/intro.gui.
--------- Map Initialization ---------
Map: game/mars_city1
glprogs/heatHaze.vfp
glprogs/heatHaze.vfp
glprogs/heatHazeWithMask.vfp
glprogs/heatHazeWithMask.vfp
----------- Game Map Init ------------
collision data:
421 models
30823 vertices (722 KB)
54551 edges (1917 KB)
22257 polygons (1564 KB)
4068 brushes (556 KB)
12449 nodes (340 KB)
43444 polygon refs (339 KB)
14219 brush refs (111 KB)
18352 internal edges
1461 sharp edges
0 contained polygons removed
0 polygons merged
5551 KB total memory used
496 msec to load collision data.
map bounds are (19640.0, 22168.0, 29496.0)
max clip sector is (1227.5, 1385.5, 1843.5)
2 KB passage memory used to build PVS
3 msec to calculate PVS
56 areas
110 portals
9 areas visible on average
448 bytes PVS data
[Load AAS]
loading maps/game/mars_city1.aas48
done.
[Load AAS]
loading maps/game/mars_city1.aas96
[Load AAS]
loading maps/game/mars_city1.aas_guardian
[Load AAS]
loading maps/game/mars_city1.aas_mancubus
[Load AAS]
loading maps/game/mars_city1.aas_sabaoth
[Load AAS]
loading maps/game/mars_city1.aas_cyberdemon
Entering doom_main()
Exiting doom_main()
Spawning entities
loaded collision model models/mapobjects/com/platguistand/mc_platguistand.lwo
WARNING: marscity_cinematic_sarge_1 has no AAS file
WARNING: marscity_cinematic_sarge2_1 has no AAS file
loaded collision model models/mapobjects/filler/burgerboxopen.lwo
glprogs/heatHazeWithMaskAndVertex.vfp
glprogs/heatHazeWithMaskAndVertex.vfp
loaded collision model models/mapobjects/lab/diamondbox/diamondbox_sm.lwo
loaded collision model models/mapobjects/com/modconsole1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/burgereat.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/burgerboxclose.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/mkeyboard.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lights/florescent_bulbflare.ASE
loaded collision model models/mapobjects/base/misc/emerlight.ase
loaded collision model models/mapobjects/monitors/controlmonitor.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcitydoor2l.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcitydoor2r.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcdoor2frame.lwo
loaded collision model models/mapobjects/tables/conf_table/conf_table.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/cola1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/foamcup.lwo
loaded collision model models/mapobjects/signs/marquee/marquee.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcitydoorframe.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcitydoorframegui.lwo
loaded collision model models/items/keycard/keycard3.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcitydoor.lwo
loaded collision model models/mapobjects/cpu/pullhandle.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/delelev/delelevlf.lwo
loaded collision model models/mapobjects/guiobjects/techdrpanel1/techdrpanel1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/delelev/delelevrt.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/ktable.lwo
loaded collision model models/mapobjects/cpu/heater.lwo
loaded collision model models/mapobjects/cpu/heater2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/cpu/comrack2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lab/sink2/sink2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/sodamachine.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/binder1.ase
loaded collision model models/mapobjects/lab/bubbler2/bubbler2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/tbox7.ase
loaded collision model models/mapobjects/filler/binder3.ase
loaded collision model models/mapobjects/chairs/modchair/modtable.lwo
loaded collision model models/mapobjects/chairs/modchair/modseat.lwo
loaded collision model models/mapobjects/chairs/modchair/modarm.lwo
removed 2 degenerate triangles
loaded collision model models/mapobjects/lab/newfridge/newfridge.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/paper1.ase
loaded collision model models/mapobjects/filler/tbox6.ase
loaded collision model models/mapobjects/filler/tbox_open.ase
loaded collision model models/mapobjects/filler/toolchest.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/deldoor1/deldoor1frm.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/deldoor1/deldoor1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/com/modconsole2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/com/modconsole5.lwo
loaded collision model models/mapobjects/cpu/cpumaze1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/deldoor1/deldoor1win.lwo
loaded collision model models/mapobjects/com/modconsole4.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lab/gizmo2/gizmo2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lab/autable/autable.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lab/roboarm1/roboarm1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/utility/tecknob2/tecknob2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/cpu/comrack.lwo
loaded collision model models/mapobjects/tables/gendesk/gendesk2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/tbox2.ase
loaded collision model models/mapobjects/cpu/serverplate.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/snackmachine.lwo
loaded collision model models/mapobjects/filler/tbox1.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/clamp.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/urinal2.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/dryer.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/bsink.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/soap.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/toilet.ase
loaded collision model models/mapobjects/washroom/tp.ase
loaded collision model models/mapobjects/arcade_machine/arcade_machine.lwo
loaded collision model models/mapobjects/mcity/deskcomp/deskcomp.lwo
loaded collision model models/mapobjects/skmachines/skoverhang.lwo
loaded collision model models/mapobjects/shipping_crates/shipping_crates.lwo
loaded collision model models/mapobjects/skmachines/skcube.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/accesshatch/accesshatch.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/accesshatch/accesshatchdoor.lwo
loaded collision model models/mapobjects/elevators/elevator.lwo
loaded collision model models/mapobjects/swinglights/swinglight1b.lwo
loaded collision model models/mapobjects/swinglights/swinglight_long_wbulbs_bulb_broken.ase
loaded collision model models/mapobjects/filler/keyboard1.ase
loaded collision model models/mapobjects/storagecab/gunrack/gunrackcomp.lwo
loaded collision model models/mapobjects/chairs/modchair/modcorner.lwo
loaded collision model models/mapobjects/shutter/shutter_small.lwo
loaded collision model models/mapobjects/mcity/outside/mc_outside.lwo
loaded collision model models/mapobjects/turrets/ceilingturret1b.lwo
loaded collision model models/mapobjects/mcity/outside/mc_outside2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/kiosk/infokiosk2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lab/loadingplatform/loadingplatform.lwo
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/sound/VO/video
loaded collision model models/mapobjects/deltakiosk/deltakiosk.lwo
WARNING: marscity_cinematic_player_sarge has no AAS file
loaded collision model models/mapobjects/hangar/hangar1b.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/jumbodoor/jumbodoorfrm.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/hangar1tower.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/rails3.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/rails2.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/rails1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/rails4.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/rails5.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/pillar1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/rails6.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/marquee.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/hangarlamp1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/mcity/bioscanner/bioscannereye.lwo
loaded collision model models/mapobjects/tables/gendesk/gendesk1.lwo
loaded collision model models/mapobjects/hangar/hangar2tower.lwo
loaded collision model models/mapobjects/monitors/hangingmonitor.lwo
loaded collision model models/mapobjects/signs/ceilingsign/ceilingsign.lwo
loaded collision model models/mapobjects/elevators/elevator_door.lwo
loaded collision model models/mapobjects/com/platguistand/platguistand.lwo
loaded collision model models/mapobjects/guiobjects/flatmonitor/flatmonitor.lwo
loaded collision model models/mapobjects/mcity/bioscanner/bioscanbeam.lwo
loaded collision model models/mapobjects/mcity/bioscanner/bioscanner.lwo
loaded collision model models/mapobjects/doors/mcitydoor_glass.lwo
loaded collision model models/mapobjects/lab/fridge1/fridge1_delta2b.lwo
WARNING: Couldn't load sound 'guisounds.wav' using default
loaded collision model models/mapobjects/turrets/ceilingturret1a.lwo
...1969 entities spawned, 0 inhibited

==== Processing events ====
SpawnPlayer: 0
loaded collision model models/weapons/shell1/mshell_lo.lwo
loaded collision model models/weapons/shell1/sshell_bigger.lwo
----- idRenderModelManagerLocal::EndLevelLoad -----
0 purged from previous
1023 kept from previous
0 new loaded
all models loaded in 0.0 seconds
---------------------------------------------------
----- idImageManager::EndLevelLoad -----
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
0 purged from previous
5 kept from previous
2074 new loaded
all images loaded in 11.0 seconds
----------------------------------------
459 msec to draw all images
----- idSoundCache::EndLevelLoad -----
13517k referenced
0k purged
----------------------------------------
-----------------------------------
32223 msec to load game/mars_city1
idRenderWorld::GenerateAllInteractions, msec = 82, staticAllocCount = 0.
interactionTable size: 2822240 bytes
29910 interaction take 3349920 bytes
------------- Warnings ---------------
during game/mars_city1...
WARNING: Couldn't load sound 'guisounds.wav' using default
3 warnings
Toggling speakers
Wrote screenshots/shot00001.tga
Wrote screenshots/shot00002.tga
signal caught: Segmentation fault
si_code 1
Trying to exit gracefully..
unmap dma sound buffer
close sound device
Shutdown event system
[seiya@local seiya]$

LukeHack
25-04-2005, 13:37
Wrote screenshots/shot00001.tga
Wrote screenshots/shot00002.tga
cosa raffigurano sti screen?

Crisp
25-04-2005, 16:49
il perchè si blocca...
non so perchè crasha, magari qualcuno sa il motivo..

e poi volevo testare doom3 su linux, ma a quanto pare non faccio a tempo che si pianta e ritorna al terminale... :(

sblantipodi
24-05-2005, 20:17
io feci questo test diverso tempo fa.
Confrontai il timedemo1 sia con Linux sia con Winzozz.

Ricordo che la differenza fra i 2 era di 2 o 3 FPS.

little_gio
25-05-2005, 07:52
boh io so solo che a parità di gioco come requisiti minimi su win ci vuole una vga migliore... questo perchè la grafica dei giochi su linux è sempre più scrausa

LukeHack
25-05-2005, 12:43
boh io so solo che a parità di gioco come requisiti minimi su win ci vuole una vga migliore... questo perchè la grafica dei giochi su linux è sempre più scrausa
trolling time? :rolleyes:

sirus
17-06-2005, 18:51
a suo tempo votai no :(
avevo per le mani una Geffo2MX200
ora ho una Geffofx5600ultrab e con questa qualche cosa di più la faccio, trovo un hd,installo una distro anche su quello (il server con debian non si tocca :D ), pensavo a gentoo e poi faccio un po' di prove :D la ottimizzo e vedo di fare girare doom3 su un p3 :sofico:

Mixmar
21-06-2005, 20:40
Appena preso PC nuovo e installata SuSE 9.2 (A64 3000+, GeForce 6600). Se volessi fare dei test... da cosa posso cominciare? :D

SilverXXX
22-06-2005, 21:22
Per quanto interessante, non lo trovo necessario, soprattutto considerando lo sforze che sarebbe richiesto ai nostri carissimi redattori ( bisogna pensare anche a loro, ogni tanto :D )
Per il problema Ati - Nvidia sotto linux, chi lo usa da un minimo di tempo, sa che è meglio prendere una nvidia. Se non altro si supporta una casa che dà molto (in termini di driver) a linux e freebsd

jhonny4d
25-06-2005, 13:55
A me interessa moltissimo, fra l'altro sono impazzito cercando di far andare i driver ati sulla mia slackware.
Come se non bastasse ho una radeon mobility 9700, una gatta da pelare in più :muro:

Ho visto dei bench che facevano il paragone tra linux e windows usando stessa scheda e stessi giochi.

Con le Nvidia le differenze erano poche, spesso qualche fps in più nei sistemi Linux, con le Ati sempre meno fps sotto Linux.

Questi bench erano stati fatti con giochi recenti, usando sotto Linux Cedega (la versione a pagamento di WineX per usare i giochi più recenti che sfruttano el diretcX)

Mixmar
01-07-2005, 21:26
Ragazzi, sto ancora lottando per far funzionare Doom3... :confused:

Spectrum7glr
01-07-2005, 21:39
non è per fare quelloo che rompe...ma in effetti non credo che l'interesse sia poi così elevato: sono convinto che la maggior parte degli utenti sia semplicemente curiosa (qui quasi tutti per un motivo o per l'altro odiano MS e nonostante abbiano nel 90% dei casi un sistema piratato sembrano non vedere l'ora di liberarsi del "giogo" di Bill: servirebbe solo per alimentare un thread pieno di "adesso passo a Linux"/"Windows è finito"/"a morte Bill" etc etc)...semmai sarebbe bello un articolo ogni tanto sulla situazione gaming/driver di Linux che magari mettesse in evidenza quanto è facile/difficile far andare un gioco con quel SO e quali sono le difficoltà da mettere in conto.

Ritengo quindi che il tempo sarebbe meglio speso per aggiungere ai test delle schede video anche altre configurazioni oltre a quelle top di gamma: lo so anch'io che Doom3 è 7160000 FPS con un Fx-57 ed una 7800gtx ma sarebbe anche interessante sapere come si comporta un misero Venice 3200+ o un P4 530 al di là dello striminzito test sulla scalabilità che dice poco.

napass
14-07-2005, 14:18
ciao a tutti mi spiegate come fate a far partire i giochi tipo doom III su Linux???

grazie!

ciao ciao

Mixmar
15-07-2005, 06:30
ciao a tutti mi spiegate come fate a far partire i giochi tipo doom III su Linux???

grazie!

ciao ciao

Che cosa ti serve in particolare? Io ho scaricato la Demo e lanciato l'installer, ha fatto tutto lui! Ho dovuto solo lottare un pochino per ottenere che funzionasse il sonoro... ma questa è un'altra storia...

Mixmar
15-07-2005, 06:32
non è per fare quelloo che rompe...ma in effetti non credo che l'interesse sia poi così elevato: sono convinto che la maggior parte degli utenti sia semplicemente curiosa (qui quasi tutti per un motivo o per l'altro odiano MS e nonostante abbiano nel 90% dei casi un sistema piratato sembrano non vedere l'ora di liberarsi del "giogo" di Bill: servirebbe solo per alimentare un thread pieno di "adesso passo a Linux"/"Windows è finito"/"a morte Bill" etc etc)...semmai sarebbe bello un articolo ogni tanto sulla situazione gaming/driver di Linux che magari mettesse in evidenza quanto è facile/difficile far andare un gioco con quel SO e quali sono le difficoltà da mettere in conto.

Ritengo quindi che il tempo sarebbe meglio speso per aggiungere ai test delle schede video anche altre configurazioni oltre a quelle top di gamma: lo so anch'io che Doom3 è 7160000 FPS con un Fx-57 ed una 7800gtx ma sarebbe anche interessante sapere come si comporta un misero Venice 3200+ o un P4 530 al di là dello striminzito test sulla scalabilità che dice poco.

Se vi interessa, io ho un "misero" (!) Venice 3000+ e una GeForce 6600 GT: potrei postarvi i miei test... :p

Vifani
15-07-2005, 11:55
Quando ho iniziato questa discussione volevo valutare se vi interessava vedere test effettuati con Linux per le schede video. Poiché tutto sommato penso che l'interesse ci sia da parte vostra, sappiate che una volta stabilizzata la situazione (finita la presentazione della nuova generazione da parte di ATI e NVIDIA) provvederò a realizzare un altro articolo in proposito.

LukeHack
15-07-2005, 12:38
Quando ho iniziato questa discussione volevo valutare se vi interessava vedere test effettuati con Linux per le schede video. Poiché tutto sommato penso che l'interesse ci sia da parte vostra, sappiate che una volta stabilizzata la situazione (finita la presentazione della nuova generazione da parte di ATI e NVIDIA) provvederò a realizzare un altro articolo in proposito.
grande Vifani, molto interessante io con linux ci gioco da un sacco di anni e devo dire che America's Army rullezza alla grande insieme a Doom3 :D

napass
02-08-2005, 11:08
mixmar grazie per avermi risposto e scusa se ti risp solo ora ma sono stato in vacanza!

quindi è un demo la versione di doom 3 che hai messo? e da che sito l'hai presa?

grazie!

ciao ciao

sblantipodi
26-08-2005, 15:26
sul mio Geppo 3 Ti 500 Doom III
mi da le stesse prestazioni che con Windows.

Mixmar
26-08-2005, 19:35
mixmar grazie per avermi risposto e scusa se ti risp solo ora ma sono stato in vacanza!

quindi è un demo la versione di doom 3 che hai messo? e da che sito l'hai presa?

grazie!

ciao ciao

Ciao napass, ora tocca a me scusarmi per il ritardo! La versione l'ho scaricata dal sito della id-software, c'è un collegamento all'FTP e anche un .torrent!

napass
28-08-2005, 21:01
Ciao napass, ora tocca a me scusarmi per il ritardo! La versione l'ho scaricata dal sito della id-software, c'è un collegamento all'FTP e anche un .torrent!

ritardo ???? ma figurati !!! :D

grazie per il link...quando avrò il nuovo pc lo scarico e lo provo !!!

ma la suse 9.2 l'hai compilata a 64bit??? come va il procio rispetto al 32 bit???

ciao ciao

sblantipodi
28-08-2005, 22:06
io fossi in voi questo titolone me lo comprerei originale :p

LukeHack
29-08-2005, 14:02
io fossi in voi questo titolone me lo comprerei originale :p
stra quoto

saturno
11-09-2005, 19:10
Anche a me interessa la prova.
Proprio adesso sono alle prese con una fx5200 con un monitor Lcd e, la qualita non mi sodisfa, sapete se la serie superiore ha migliorato la qualità visiva ?
Tengo a precisare che non mi interessa la potenza ma , la qualita.
( sull'altro pc ho una matrox pherelia e, la differenza si nota...)

joesun
15-09-2005, 15:44
ma con la config in sign sarebbe anche lontanamente pensabile giocare a pes4 su linux? se c'è anche un barlume...f@@@@@o winzozz!!!
grazie
ciao

midian
15-09-2005, 21:44
joesun
sign irregolare ;)

joesun
16-09-2005, 11:10
ora dovrebbe essere ok...ma pes4 su linux? e i bench? :help:

LukeHack
16-09-2005, 13:21
ora dovrebbe essere ok...ma pes4 su linux? e i bench? :help:
pes4 su linux non gira.. cedega non lo supporta, ci ho provato personalmente qualche giorno fa :(
forse colla prossima release risolvono... spero

joesun
16-09-2005, 18:54
pes4 su linux non gira.. cedega non lo supporta, ci ho provato personalmente qualche giorno fa :(
forse colla prossima release risolvono... spero

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

peccato..vorrà dire che il passaggio a linux sarà posticipato a data da destinarsi...

grazie cmq..

lucaippo17
10-10-2005, 23:36
beh diciamo che mi sto attrezzando, e soprattutto adesso capisco come mai quando avevo messo i driver x una nvidia ci avevo messo 10 minuti (alla mia PRIMA distro linux) mentre sempre sulla mandrake ma su amd64 e con ati nn c'era stato verso...

Proprio l'altro giorno ho finito di scaricare SuSe10 così mi libero dell'insupportatissima mandrivia per x86_64 e provo questa suse, e visto che l'attuale 9600pro deve migrare verso il mio secondo pc, adesso credo proprio che la scelta tra una 9800 e una 6600 nn abbia dubbi di sorta :P

LukeHack
11-10-2005, 10:01
beh diciamo che mi sto attrezzando, e soprattutto adesso capisco come mai quando avevo messo i driver x una nvidia ci avevo messo 10 minuti (alla mia PRIMA distro linux) mentre sempre sulla mandrake ma su amd64 e con ati nn c'era stato verso...

Proprio l'altro giorno ho finito di scaricare SuSe10 così mi libero dell'insupportatissima mandrivia per x86_64 e provo questa suse, e visto che l'attuale 9600pro deve migrare verso il mio secondo pc, adesso credo proprio che la scelta tra una 9800 e una 6600 nn abbia dubbi di sorta :P
;) buona fortuna

hardskin1
15-10-2005, 12:58
Un articolo è stato fatto. Non c'è nessuna intenzione di bissare? Ormai i driver ATI sono (quasi) degni di avere questo nome e il prossimo inverno ci saranno un paio di titoli interessanti su cui fare le prove (quake 4 ed ET nuovo).

LukeHack
15-10-2005, 15:20
Ormai i driver ATI sono (quasi) degni di avere questo nome
a quanto si legge sono ancora osceni cmq

Vifani
15-10-2005, 23:55
Un articolo è stato fatto. Non c'è nessuna intenzione di bissare? Ormai i driver ATI sono (quasi) degni di avere questo nome e il prossimo inverno ci saranno un paio di titoli interessanti su cui fare le prove (quake 4 ed ET nuovo).

L'intenzione di bissare c'è. Sto aspettando che i driver si stabilizzino da entrambe le parti con gli ultimissimi prodotti :)

Crisp
29-10-2005, 01:50
ma alla fine quali titoli ci sono per linux che sfruttano bene o male l'accelerazione 3D sotto linux?

LukeHack
29-10-2005, 14:46
ma alla fine quali titoli ci sono per linux che sfruttano bene o male l'accelerazione 3D sotto linux?
tutti quella della ID ed anche quake4, piu AmericasArmy....
www.linuxgames.com

Hal2001
30-10-2005, 22:27
Ormai i driver ATI sono (quasi) degni di avere questo nome

Come fai a dirlo?

LukeHack
30-10-2005, 23:09
Come fai a dirlo?
bella domanda :asd:

blog
07-11-2005, 18:24
Ciao a tutti...
E' da un po di tempo che voglio provare a giocare su linux...sapete per caso come fare con configurazione in signa? Fra un pò mi arriva il nuovo pc con amd64 X2 e mobo asrock 939dual-sata2 e da quanto ho letto ati+amd64 non è un'ottima scelta. Questa mobo (se leggete nel 3d ufficiale fate prima) ha sia agp che pciex quindi mi consigliate di mettere una nvidia(pciex) e rimettere la 9550 (che rulla) sul futuro muletto in firma? :help: :help:

P.S.: prima di comprare la vga penso che aspetterò gennaio-febbraio
Grazie a tutti :stordita:

LukeHack
08-11-2005, 12:29
evitare ATI come la peste,per ora è la soluzione piu raccomandabile :O

MiKeLezZ
10-11-2005, 20:37
a me non interessa
salterei il paragrafo, con pace e gioia di chi ha inutilmente lavorato a scriverlo

Vifani
04-12-2005, 14:17
Ragazzi mi sto riorganizzando per realizzare un nuovo articolo sulle prestazioni delle schede video con Linux. Avete suggerimenti su quali titoli utilizzare?

jhonny4d
04-12-2005, 14:23
Secondo me dovresti provare sia giochi nativi per linux come quake4 e doom3 che giochi che girano sotto wine e cedega.

Sarebbe interessante un paragone Linux/Windows sia con quelli che sfruttano opengl che con quelli che sfruttano le directx, sia con schede ati che con nvdia

Vifani
04-12-2005, 15:53
Secondo me dovresti provare sia giochi nativi per linux come quake4 e doom3 che giochi che girano sotto wine e cedega.

Sarebbe interessante un paragone Linux/Windows sia con quelli che sfruttano opengl che con quelli che sfruttano le directx, sia con schede ati che con nvdia

Sicuramente verrà fatta una cosa simile.

Hai qualche gioco da proporre oltre quelli già citati ?

jhonny4d
04-12-2005, 16:42
mm niente di particolare, posso dirti che tutti i giochi nativi mi girano bene, ho giocato anche a doom3 e quake4, con la mia mobility 9700.

con cedega giochicchio a world of warcraft (gira anche con wine), personalmente mi gira meglio su win, ma non di molto, ci gioco benissimo sotto linux.

sempre con cedega avevo provato counter strike, ci giocavo bene..

purtroppo ho una ati, nonostante ultimamente i driver che rilascia ati per linux siano notevolmente migliorati non sono ancora ai livelli di quelli di win.

ciao ciao

Vifani
04-12-2005, 16:58
Beh è sorprendente che tu riesca a giocare a titoli come Quake 4 con una scheda ATI. Un anno fa, quando feci questo tipo di verifica, i risultati furono molto deludenti per un prodotto come la Radeon X800.

Vedremo un po che tipo di miglioramento c'è stato sia come prestazioni che compatibilità e facilità di installazione.

hardskin1
04-12-2005, 17:30
Ragazzi mi sto riorganizzando per realizzare un nuovo articolo sulle prestazioni delle schede video con Linux. Avete suggerimenti su quali titoli utilizzare?

Quake 4, Doom3, Americas army, Savage (www.s2games.com, esiste per windows e linux ma è un po' datato).

Altri titoli nativi per entrambi gli ambienti ma non professionali: Nexuiz, Warsow.

Sarebbe molto, molto interessante un confronto serio tra le prestazioni di un gioco nativo per Windows e le corrispondenti prestazioni ottenibili attraverso Cedega 5.0 di Transgaming. Oltre a Cedega esiste anche Wine, ma quest'ultimo e meno orientato ai videogames di Cedega; nonostante ciò è possibile usare WoW anche con Wine (così si afferma sul loro sito :p )
Titoli da provare con Cedega e/o wine: WoW, Half-life 2.

Buon lavoro!

spakko
13-12-2005, 17:22
Mi interessa molto... cosi' posso anche dare info a mio fratello che usa solo linux!

Dobermann75
27-12-2005, 14:48
Quake 4, Doom3, Americas army, Savage (www.s2games.com, esiste per windows e linux ma è un po' datato).

Altri titoli nativi per entrambi gli ambienti ma non professionali: Nexuiz, Warsow.

Sarebbe molto, molto interessante un confronto serio tra le prestazioni di un gioco nativo per Windows e le corrispondenti prestazioni ottenibili attraverso Cedega 5.0 di Transgaming. Oltre a Cedega esiste anche Wine, ma quest'ultimo e meno orientato ai videogames di Cedega; nonostante ciò è possibile usare WoW anche con Wine (così si afferma sul loro sito :p )
Titoli da provare con Cedega e/o wine: WoW, Half-life 2.

Buon lavoro!
Io giusto ieri ho provato la demo di quake4 per linux, con suse10 64bit,
come qualità grafica è identico a quake4 originale sotto win xp 32;
l'unico problema che ho riscontrato è nell'audio... si sente tutto distorto :(
In merito a cedega, avevo letto una comparativa, mi pare su tomshw...
ciao

jappilas
28-12-2005, 23:03
c'è una cosa che mi incuriosisce parecchio ( pura curiosità statistica, nessuna polemica)
c' è qualcuno che usa Linux come OS host per Maya o Softimage o in genere un programma 3D di calibro e reputazione paragonabile ?
:)

jhonny4d
29-12-2005, 10:08
Io giusto ieri ho provato la demo di quake4 per linux, con suse10 64bit,
come qualità grafica è identico a quake4 originale sotto win xp 32;
l'unico problema che ho riscontrato è nell'audio... si sente tutto distorto :(
In merito a cedega, avevo letto una comparativa, mi pare su tomshw...
ciao

lancialo così: quake4 seta s_numberOfSpeakers "2" seta s_driver "oss" seta sys_lang "italian"

ora non ricorso bene se seta sys_lang sia italian o ita.. riguardo l'audio devi lanciarlo con oss, è una cosa risaputa. purtroppo non l'hanno fatto con alsa, grande schifezza come al solito

jhonny4d
29-12-2005, 10:12
c'è una cosa che mi incuriosisce parecchio ( pura curiosità statistica, nessuna polemica)
c' è qualcuno che usa Linux come OS host per Maya o Softimage o in genere un programma 3D di calibro e reputazione paragonabile ?
:)

Io non faccio grafica ma conosco delle persone che usano linux per farne.
Maya 7 c'è anche per Linux, c'è anche un buon programma gratuito che si chiama Blender, può essere usato anche a livello professionale, poi dipende dalle esigenze specifiche. Un' alternativa open source a maya (7.349 € :D ) potrebbe essere Realsoft 3D..

jappilas
29-12-2005, 11:43
bene, è questo il punto :)
Maya 7 c'è anche per Linux,
lo so, come so che dovrebbero esistere versioni linux di altri SW blasonati ;)

quello che chiedevo infatti, è quanti di coloro che usano linux (os aperto e free per definizione) sono disposti a "inquinarlo" facendoci girare sopra applicazioni closed, commerciali e tra l' altro, costosissime, e quanti professionisti della grafica 3d di alto livello riescono ad abbandonare Windows per far girare i loro programmi preferiti su un OS dapprima a loro alieno
c'è anche un buon programma gratuito che si chiama Blender
conosco blender e so che è multipiattaforma (nel lab dove sto iniziando la tesi il mio migliore amico si occupa della parte di modellazione e sta giusto comparando blender con maya 7 per uno studio di fattibilità... non ti dico le conclusioni preliminari :D )
può essere usato anche a livello professionale, poi dipende dalle esigenze specifiche.
Maya, da quello che ho letto, è essenzialmente un vasto insieme di script MEL, interpretati (nelle nuove versioni magari "compilati") da un kernel di design generalizzato e quindi espandibile con relativa facilità
blender lo sto provando, e sto dando un' occhiata ai sorgenti... interfaccia a parte (intuitiva per chi non ha mai visto un sw di modellazione, molto ostica per chi è abituato al modo di operare di altri programmi o dell' OS che sta al di là...) il codice C mi pare molto intricato, ho l' impressione che aggiungere nuove funzionalità sia compito assai arduo
funzionalità che per alcuni sono semplicemente, necessarie, Maya ha e a blender per ora mancano..
Un' alternativa open source potrebbe essere Realsoft 3D..
se ne sei sicuro, passa immediatamente un link, svelto ;) :D
seriamente... mi risultava che tutti i prodotti di realsoft, quindi il vecchio real3d da che uscì su amiga, come il recente realsoft4D (real3d v4) siano closed, commerciali e coperti da copyright... e non sai quanto, all' epoca dell' uscita della v4 (del tutto riscritta) mi sarebbe piaciuto che almeno in parte, i sorgenti della vecchia versione fossero aperti (sostanzialmente per imparare come si implementa una superficie nurbs e le trasformazioni a quaternioni, cose che ho studiato comunque in seguito)

jhonny4d
29-12-2005, 12:05
Hai ragione, è closed, mi sono sbagliato

Purtroppo non so darti nessuna informazione utile, non uso di questi programmi.

Sarebbe meglio aprire un altro thread altrimenti "inquiniamo" questo :D

hardskin1
31-12-2005, 08:48
quello che chiedevo infatti, è quanti di coloro che usano linux (os aperto e free per definizione) sono disposti a "inquinarlo" facendoci girare sopra applicazioni closed, commerciali e tra l' altro, costosissime, e quanti professionisti della grafica 3d di alto livello riescono ad abbandonare Windows per far girare i loro programmi preferiti su un OS dapprima a loro alieno

Dal mio punto di vista non è un problema. Se il software è fatto bene perchè no? L'importante è che salvi i dati in un formato standard, ben documentato e possibilmente aperto. In questo modo se un domani la qualità del software in questione non dovesse più soddisfarmi posso rivolgermi ad un programma aperto oppure ad un concorrente senza perdere i miei dati.

@Dobermann75
Dalle FAQ di Doom3 (su cui quake4 è basato) si legge che supporta anche ALSA. Cmq il suggerimento di jhonny4d dovrebbe essere quello giusto.

TomsHardware recensì una vecchia versione di Cedega: la 2.0
Io suggerivo un confronto prestazionale magari tra un HL2 nativo ed uno giocato attraverso Cedega su Linux.

Vifani
31-12-2005, 11:56
Bisogna installare l'ultima patch per Doom 3 per fargli supportare ALSA.

bartolino3200
10-01-2006, 12:15
Maya 7 c'è anche per Linux, c'è anche un buon programma gratuito che si chiama Blender, può essere usato anche a livello professionale, poi dipende dalle esigenze specifiche. Un' alternativa open source a maya (7.349 € :D ) potrebbe essere Realsoft 3D..

Io non uso maya. :doh:
Ma visto che esiste sia per Linux che per Win e se non ricordo male anche per OSX, non sarebbe male una comparativa anche in tale ambito.
Sarebbe riduttivo fermarsi al campo gaming.

Dai però, qui c' è attesa e ansia, e mi aspetto trasparenza e obbiettività ;)

Vifani
10-01-2006, 18:05
Sto avendo cura di preparare le varie distribuzioni in questo periodo. Non so dirvi quando sarà possibile vedere l'articolo online, ma vi posso anticipare che ci sarà un confronto tra più distribuzioni, alcune ultraottimizzate e altre più user-friendly e meno ottimizzate. Non mancheranno risultati ottenuti anche con Cedega e ovviamente un confronto con Windows :)

LukeHack
10-01-2006, 23:45
Sto avendo cura di preparare le varie distribuzioni in questo periodo. Non so dirvi quando sarà possibile vedere l'articolo online, ma vi posso anticipare che ci sarà un confronto tra più distribuzioni, alcune ultraottimizzate e altre più user-friendly e meno ottimizzate. Non mancheranno risultati ottenuti anche con Cedega e ovviamente un confronto con Windows :)
ottimo ;)

nicola1985
11-01-2006, 09:13
favorevolissimo sull' approvaione di testare le schede video su linux!!!!
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
poi anch'esso è un sistema operativo usato spesso e volentieri no???
quoto
sarebbe interessante anke perchè linux è gratis...

nory12
04-02-2006, 08:59
quoto
sarebbe interessante anke perchè linux è gratis...
Quoto!

hardskin1
15-02-2006, 20:43
Secondo me se dobbiamo spremere la grafica su linux bisogna trovare il modo di farlo migliorare a 32 bit e non a 24 e in più riuscire almeno ad abilitare l'accellerazione grafica che di solito se noin si iunstallano i driver proprietari questo non lo permette. :D

I 32 bit di colore sono in realtà 24 + 8 per il canale alpha (le trasparenze).

http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_colore#Colore_a_32_bit

I driver proprietari si installano ormai molto, molto facilmente a manina (almeno quelli Nvidia). Molte distro commerciali invece possono installarli per default :)

bartolino3200
15-02-2006, 22:51

C' è ansia, attesa e anche un po' di tensione. ;)

Vifani
16-02-2006, 00:14
C' è ansia, attesa e anche un po' di tensione. ;)

Spero vengano ben ripagate :)

Sto eseguendo i test in questi giorni.

bartolino3200
16-02-2006, 00:34

Allora mi tengo sintonizzato. Notte raffaè. ;)

Mixmar
17-02-2006, 15:01

Evviva! :D

Fabioamd87
17-02-2006, 22:41
Si, ma non è indispensabile

come detto non è un SO nato per giocare, ma spero che in fururo si attrezzino anche per quello.

jhonny4d
17-02-2006, 22:47
Be io uso solo linux, gentoo precisamente, e se permetti giocare ogni tanto non mi dispiace affatto.

Con cedega ho giocato a qualcosa, call of duty e world of warcraft ad esempio, però ci si perde troppo tempo.

Con i giochi nativi, quelli in opengl, tipo unreal tournamet, doom, quake, neverwinter night ecc, nessun problema, filano come una scheggia

Fabioamd87
17-02-2006, 22:49
bhe con la mia affermazione non intendevo dire che linux non è fatto per giocare

Vifani
28-02-2006, 18:36
Vi comunico che l'articolo è in fase di chiusura. Ben presto lo vedrete online :)

bartolino3200
28-02-2006, 18:42
Vi comunico che l'articolo è in fase di chiusura. Ben presto lo vedrete online :)

:winner: :sbav: ;)

jhonny4d
28-02-2006, 20:28
Bella notizia :D

midian
01-03-2006, 15:32
bellissimo :sofico:

hardskin1
01-03-2006, 21:25

Indipendentemente dai risultati: siete dei grandi :)

Vifani
01-03-2006, 21:32
Indipendentemente dai risultati: siete dei grandi :)

Io ti ringrazio, però questa me la devi spiegare.

hardskin1
02-03-2006, 06:56
Io ti ringrazio, però questa me la devi spiegare.

Quale parte? "Indipendentemente dai risultati" => magari i numeri dei benchmark non sono favore di Linux :).

"siete dei grandi" => gli articoli di questo genere fatti da professionisti scarseggiano. tomshardware ogni tanto fa qualcosa ma sono più recensioni che benchmark. Phoronix recensisce praticamente tutto solo con linux, senza molti confronti con altri sistemi operativi.

Spero tu intedessi questo con "me la devi spiegare" :)

Vifani
02-03-2006, 09:49
Io personalmente eviterei di metterla sul piano Windows vs Linux anche perché in tanti anni di test non solo con Windows, ma anche con Linux, non c'è mai stato nulla che mi spingesse a pensare che Linux è intrinsecamente più veloce di Windows o viceversa. Sia chiaro che per più veloce non intendo i tempi di caricamento o cose come l'occupazione della RAM, ecc... E' chiaro che queste cose dipendono dal numero di servizi che si avviano con il sistema operativo, dalla pesantezza dell'interfaccia grafica, ecc... Quello che intendo è che se faccio un misero programmino in C di calcolo per Windows e per Linux, bene o male i calcoli verranno svolti allo stesso modo su entrambe le piattaforme. Del resto già il precedente articolo pubblicato a fine 2004 aveva evidenziato che con giochi nativi come Doom 3 o UT2004, alla fine le prestazioni sotto Windows e sotto Linux sono le stesse e, in ogni caso, dipendono molto più dal grado di ottimizzazione dei drivers che non dall'architettura del sistema operativo.

hardskin1
03-03-2006, 17:59
Io personalmente eviterei di metterla sul piano Windows vs Linux anche perché in tanti anni di test non solo con Windows, ma anche con Linux, non c'è mai ...

Hai perfettamente ragione. Ora vado a leggermi l'articolo :)

LukeHack
05-03-2006, 00:05
... e a piu di 1 anno di distanza, i driver ati continuano a sucare, questo è IL VERO SCANDALO

seby83
28-03-2006, 15:08
A me interesse molto se c'è un guadagno prestazionale con Counter Strike Source.

Poiché poter mettere CSS in un PIII con un utilizzo basso del sistema operativo con l'aumentare degli fps sarebbe una cosa fantastica, del tipo montare solo linux in quel pc e far girare tutto con 256mb di memoria e una scheda video da 128mb

Fabioamd87
01-04-2006, 14:38
A me interesse molto se c'è un guadagno prestazionale con Counter Strike Source.

Poiché poter mettere CSS in un PIII con un utilizzo basso del sistema operativo con l'aumentare degli fps sarebbe una cosa fantastica, del tipo montare solo linux in quel pc e far girare tutto con 256mb di memoria e una scheda video da 128mb
Bhe linux ottimizza il sistema, non fa miracoli :p

Fabioamd87
01-04-2006, 14:43
... e a piu di 1 anno di distanza, i driver ati continuano a sucare, questo è IL VERO SCANDALO
firmate ----> http://www.petitiononline.com/atipet/petition.html

mar81
07-06-2006, 13:36
ma l'articolo?

Vifani
08-06-2006, 17:44
ma l'articolo?
Eccolo qua.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1445/gaming-con-linux-2006_index.html

Tra qualche mese aggiorniamo la situazione ;)

ezio
12-06-2006, 08:52
Splendido articolo, l'ho letto tempo fa e mi è piaciuto molto, inoltre l'argomento trattato è di sicuro interesse :)
Peccato per i driver su Linux...

Ciao e complimenti :)

LukeHack
12-06-2006, 14:04
Splendido articolo, l'ho letto tempo fa e mi è piaciuto molto, inoltre l'argomento trattato è di sicuro interesse :)
Peccato per i driver su Linux...

Ciao e complimenti :)
peccato per i driver ATI su linux, vorrai dire ;)

ezio
12-06-2006, 14:29
Gli nvidia vanno bene in OpenGl, in Direct3d Windows è ancora molto, molto avanti e la maggior parte dei motori grafici attuali sono sviluppati in quest ultimo ambiente :)

LukeHack
09-07-2006, 05:51
Gli nvidia vanno bene in OpenGl, in Direct3d Windows è ancora molto, molto avanti e la maggior parte dei motori grafici attuali sono sviluppati in quest ultimo ambiente :)
e che c'entrano i drivers su linux :mc:
quelli vanno una bomba (su nvidia)

ezio
09-07-2006, 07:57
quelli vanno una bomba (su nvidia)
non sono male, ma dire che sono una bomba... :)

LukeHack
09-07-2006, 15:10
non sono male, ma dire che sono una bomba... :)
no vanno benone, io ho appena finito quake4 e l'ho giocato su entrambe le piattaforme, ed inoltre Doom3 America's army, quindi se mi dici che i driver non vanno bene su linux, allora fanno schifo pure su winsozz :D

ezio
09-07-2006, 15:13
allora fanno schifo pure su winsozz :D
:D

ulk
11-07-2006, 16:45
Perfettamente inutile testare schede video su Linux. Due i motivi fondamentali.

1)I driver ATi non sono otimizzati come quelli nVidia.
2) la frammentazione delle distribuzioni e cioè.... in base a quale presupposto si sceglie la diostribuzione x al posto di y oppure si sceglie a, b e c e si ignota d. In ultima analisi non si potrebbe avere una piattaforma uniforme per i test. E poi si accontenterebbero tutti?

Ultimo in ordine di considerazione i giochi per distro LInux sono pochi. Fossi in te mi concentrerei su Vista e lascerei da parte Linux almeno fino al giorno che una distro Linux si farà spazio come ha fatto Firefox con IE.. allora si meriterà considerazione un analisi del genere.

linuxianoxcaso
11-07-2006, 17:33
io sono mooooolto interessato a + articoli che confrontano le prestazioni delle varie schede non solo su win ma anche sul pinguino...

io ho giocato su linux sia a QuakeIV ad UT2004 a NeverWinter Nights e a DOOM3
e con wine anche con il demo di prey
e devo dire che girano meglio che su win (escluso l'ultimo che non ho potuto provare su win)

per quanto riguarda la distro da usare io consiglierei di usare quelle
che sono più conosciute come fedora core o mandriva (ex mandrake) oppure arch linux (che uso regolarmente), quest'ultima ottimizzata per processori i686
in vece penso che sarebbero da sconsigliare quelle come gentoo che praticamente si costruscono attorno all'HW quindi potrebbero dare dei risultati - obbiettivi...
comunque esiste anche una comunità italiana dedicata al gaming su linux se volete posto il link...

per il discorso drive non c'è paragone tra ati e nvidia io prima avevo una ati x600xt e per attivare il DirectRendering ho dovuto fare una stella a cinque punte con il sangue di un gallo nero cantanto in aramaico con l'nvidia 7900gt che ho ora mi è bastato dare un paio di modifiche al file xorg.conf

cmq....Ottima iniziativa!!

el-mejo
18-07-2006, 12:54
Salve gente :D ! E' da poco che sto provando linux (su distibuzioni live ) e questi articoli mi interessano moltissimo! Comunque devo darvi alcune informazioni: su toms hardware hanno da pochi giorni fatto una recensione sul gaming in linux , in cui pare i driver ati lentamente comincino a migliorare (se ho capito bene) http://www.tomshardware.com/2006/07/12/geforce_and_radeon_take_on_linux/
poi devo segnalarvi anche che anche cedega sta migliorando velocemente , infatti sono supportati già diversi titoloni recenti, come oblivion e altri http://transgaming.org/gamesdb/ . Ditemi i vostri pareri e complimenti per l' articolo Vifani!

suppaman
09-08-2006, 18:17

Così finalmente vedremo qualche tetta nelle recensioni.

CloNeAuS
15-12-2006, 14:44
a favorissimo!! :)

Mamba Black
31-01-2007, 00:43
Beh che io sappia i giochi + recenti per Linux interessanti da testare sarebbero Doom III, Unreal Tournament 2004 e Enemy Territory.

Avete altro da proporre ?
posso proporti di testare anche il motore Source? Molti giochi si basano su esso...

sonnet
10-04-2007, 20:51
Ma l'idea di fare un recensione anche quest'anno, e' morta??
Vedo che non se ne parla +.
Per la cronaca a marzo sono usciti nuovi driver ati,quindi una comparativa la si potrebbe fare.

neo571
01-05-2007, 19:39
sarebbe moolto interessante!!!:)

gotta89
04-06-2007, 08:53
io sarei interessato avendo Mandriva 2007 ma non posso perchè non sono ancora usciti i driver per la mia skeda video (x1650) dato che ci sono quelli della x1600 che è la serie precedente..........

Davide Bazzone
24-07-2007, 18:11
Testare le schede video sulle distro linux mi sembra un idea molto interessante, considerato le differenze fra sistemi operativi (ad es. su linux non ci sono le librerie direct x, ma quelle opengl invece funzionano benissimo) finalmente almeno avremo qualche dato per capire quale skeda e più performante su questi sistemi. Negli ultimi tempi molta gente si sta avvicinando a linux, il momento in cui si svilupperano dei giochi per il pinguino forse non è così lontano!!!!
Grazie in anticipo

gotta89
25-07-2007, 10:12
ho installato il nuovo mandriva 2007 sprong free e......Non mi riconosce lo schermo!!!!!! come faccio a usare inux se non posso avere l'interfaccia grafica? il bello è ke con knoppix e con ubuntu (ke è molto più brutto di mandriva) va benissimo visto ke usa un schermo generico.

PS: il mio schermo è Samsung SyncMaster 931BW (19 pollici 16\10)

NapalmDeath
28-07-2007, 21:22
come fai a dire che Ubuntu è più brutto di Mandriva ? Ogni distro si può personalizzare a piacimento

Io uso Ubuntu.... ha un'ottima comunità nel risolvere i problemi.. è la distro di riferimento per DELL e HP e presto diventerà la distro di riferimento per tutto il mondo open source e del free software.

Ho provato Mandriva Spring 2007... ma aveva tutto quell'arancione.... e PcOSLinux che è una mandriva-like e forse l'unica cosa che mi ha attirato è stato che riesce a configurare con 2 click il modem usb per l'adsl.... mentre con ubuntu ci vogliono 3 minuti

gotta89
30-07-2007, 10:26
ubuntu o mandriva fatto sta ke non riesco ad attivare il sever grafico con mandriva (ke vorrei usare) per via dello schermo

NapalmDeath
30-07-2007, 13:07
Io con Ubuntu ci sono riuscito

gotta89
31-07-2007, 08:56
il fatto è che mi piaceva usare mandriva...cmq vedrò di risolvere....

xyzhunter
31-07-2007, 09:12
Mi iscrivo anche io! mi interessa molto la cosa. per cominciare ho provato doom3 con una 6600gt , (SO: ubuntu, e6300@2500, 1 gb ram, ) andava benissimo con setteggi a ultra e 1280.....

Poi ho messo la 8600gt, fatto il test con gli ultimi driver ufficiali per linux reperibili sul sito nvidia ma era una cosa orrenda...ingiocabile sotto ogni impostazione.....forse i driver per la serie 8 su linux sono ancora acerbi.

in tutti e due i casi l'audio cmq non si sentiva...o meglio si sentiva solo gracchiare (usando audio integrato realteck Hd, con ultimi driver alsa.....questo perche la X-fi non riesco a trovare il modo di installare alcun driver compatibile)

massidifi
31-07-2007, 11:40
Scusate l OT ma oltre a testare le schede video sotto linux perche non realizzate altri articoli per linux? un po come avete fatto per GentoBox se non ricordo male... magari un articolo che spieghi in che situazione si trovi il mondo linux oppure una piccola comparativa fra le varie distribuzioni (le piu blasonate) o magari realizzare articoli in stile wiki su come si fa una determinata cosa (potrebbe nascre una piccola rubrica) (in questo caso magari bisognerebbe prendere in riferimento una distribuzione tipo Ubuntu e usare sempre quela per i mini articoli)

Scusate ma leggendo questo post mi sono venute in mente queste idee... ovviamente favoritissimo ai test su linux!

sempreio
10-09-2007, 10:20
Mi iscrivo anche io! mi interessa molto la cosa. per cominciare ho provato doom3 con una 6600gt , (SO: ubuntu, e6300@2500, 1 gb ram, ) andava benissimo con setteggi a ultra e 1280.....

Poi ho messo la 8600gt, fatto il test con gli ultimi driver ufficiali per linux reperibili sul sito nvidia ma era una cosa orrenda...ingiocabile sotto ogni impostazione.....forse i driver per la serie 8 su linux sono ancora acerbi.

in tutti e due i casi l'audio cmq non si sentiva...o meglio si sentiva solo gracchiare (usando audio integrato realteck Hd, con ultimi driver alsa.....questo perche la X-fi non riesco a trovare il modo di installare alcun driver compatibile)

madonna:doh: e io che ho ordinato il portatile con la 8600gt conscio del fatto che nvidia supporta pienamente linux:doh:

LukeHack
10-09-2007, 14:28
http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/100.14.11/README/appendix-a.html

la tua scheda è supportata, io ho un portatile con una 6100go e va benone ;)
poi non so se sia vero che il supporto è solo sulla carta, però mi pare strano :O

unnilennium
26-10-2007, 21:45
mi interessa molto,mi spiace dover caricare d lavoro il buon vifani,ma ste cose x ora le fa solo phoronix,sarebbe ora di vedere qualcosa in italiano!

fede27
31-10-2007, 22:21
Ma l'idea di fare un recensione anche quest'anno, e' morta??
Vedo che non se ne parla +.
Per la cronaca a marzo sono usciti nuovi driver ati,quindi una comparativa la si potrebbe fare.

Ragazzi, Vifani purtroppo non collabora più con HWUpgrade. Non so se qualcun altro dello Staff segua questo thread onestamente..

CIaO

unnilennium
01-11-2007, 09:11
quindi ci dovremo mettere il cuore in pace,a quanto pare x i confronti e le review dei driver resta solo phoronix!peccato

Fabioamd87
01-11-2007, 13:38
ma è vero quello che dici?

fede27
01-11-2007, 13:44
ma è vero quello che dici?

Dici me? Se sì, è vero. Non vengo certo qui a sparare castronerie. Del resto quanti articoli della sezione Schede Video hai visto firmati da Raffaele negli ultimi mesi? Nessuno ;)

CIaO

Vifani
01-11-2007, 14:33
Confermo quanto dice fede27. Comunque sono sicuro che la redazione tiene in considerazione quanto viene scritto qui.

El Alquimista
23-12-2007, 17:28
spero che qualcuno mi possa aiutare ...
in rete non ho trovato test comparativi e ancor meno in OpenGL
tra i chipset di grafica integrata:

"Intel GMA 3100" e "Nvidia 7050PV"

qualche link dove posso visionare?
oppure se qualcuno li ha
un semplicissimo glxgears a risoluzione fissa mi potrebbe bastare :)

grazie

arara
23-12-2007, 17:34
Su www.phoronix.com fanno molto spesso test con schede grafiche su Linux, qua ho trovato quelo della Intel GMA 3000, se cerchi meglio ne trovi anche altri:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=571&num=1

El Alquimista
23-12-2007, 18:12
ok ... lo sfoglio un pò

sono quasi sicuro che il chip Nvidia 7150 con le OpenGL si comporta meglio

la "stranezza" è che su socket 775 non supporta il dual channel
mentre su socket AM2 il dual channel va alla grande

El Alquimista
23-12-2007, 20:18
avevo sbagliato a scrivere "Nvidia 7050PV"

ho trovato una comparativa :)

questo è un esempio per Open GL:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/chipset_chipset_grafica_integrata_images/video_12.gif

qui (http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=669&p=5) la review completa :D

sblantipodi
25-12-2007, 16:26
speriamo di vedere presto il binario di UTIII per Linux, quello si che sarà un benchmark su cui fare riferimento :D

El Alquimista
25-12-2007, 16:47
speriamo di vedere presto il binario di UTIII per Linux, quello si che sarà un benchmark su cui fare riferimento :D

perchè, c'è qualcosa nell'aria?

sblantipodi
25-12-2007, 16:51
perchè, c'è qualcosa nell'aria?

eccome no... L'aria è satura ma al momento nessuna buona notizia.

mrcpc
03-02-2008, 10:46
e interessante ma come dovrai fare??? quale edizioni di linux userai???

davide83
01-03-2008, 13:24
ciao a tutti volevo un consiglio per ubuntu e ATI.
ora ho una x800@x850... e mi da parecchio fastidio per via di un supporto driver appena decente.
passando ad una hd3850/70 la situazionie migliora? per il futuro si prevedono driver messi meglio?

arara
01-03-2008, 15:00
ciao a tutti volevo un consiglio per ubuntu e ATI.
ora ho una x800@x850... e mi da parecchio fastidio per via di un supporto driver appena decente.
passando ad una hd3850/70 la situazionie migliora? per il futuro si prevedono driver messi meglio?
AMD/Ati ha rilasciato le specifiche delle sue schede e sta producendo dei nuovi driver open source in collaborazione con Novell.
Questo significa che tra breve saranno disponibili i driver Ati open source per tutte le piattaforme, probabilmente bisognera aspettare questa estate visto l'andazzo.
AMD fornirà specifiche e assistenza per un driver video open source (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545650)

Se non vuoi aspettare e vuoi subito una scheda compatibile ti conviene prendere una NVidia, la nvidia fa ottimi driver per tutte le piattaforme linux/solaris/freebsd al pari di quelli di windows.

unnilennium
01-03-2008, 19:39
buaaa nn potete inquinare questo thread con queste domande,ogni volta é un tuffo al cuore,la speranza di avere bench seri,anche col pinguino...e mi illudete cosí... mi devo rassegnare,c'é phoronix per fortuna..ma in italiano nulla.

Fabioamd87
03-03-2008, 21:26
ma aggiornamenti riguardo questa proposta?

SuperNoa
08-03-2008, 11:16
Sto usando envy per aggiornare i dirver su ubuntu, chi ha usato l'installer ati come si è trovato?

MisterG
23-03-2008, 19:17
ma l'autore di questa discussione ci sta ancora seguendo? c'è ancora speranza?

LukeHack
24-03-2008, 14:34
Linux Rulez! :D

Fabioamd87
24-03-2008, 14:50
ci giochi come unreal tournament che permettono di fare benchmark anche su Linux
inoltre c'è un backmark multipiattaforma nato da poco, si chiama Unigine
http://unigine.com/

Vifani
24-03-2008, 22:26
ma l'autore di questa discussione ci sta ancora seguendo? c'è ancora speranza?

L'autore di questo thread vi segue, ma non scrive più per HWU :)

Sono sicuro però che Corsini e company passano di qui di tanto in tanto ;)

Fabioamd87
25-03-2008, 10:02
c'è un modo per sapere cosa ne pensano o cosa hanno in cantiere?

mikox3
27-04-2008, 11:19
ragazzi una domanda...
io ho installato ubuntu
mi piace molto come release ma ho incontrato dei problemi con la scheda video (una raddy 3870) ke come driver NON LI PRENDE PROPRIO e come monitor (avendo un 16:9) anche impostando SOLO la risoluzione 1680.1050 dal file xorg.conf mi va il monitor out of range.

qualcuno mi potrebbe consigliare qualcosa?

LukeHack
27-04-2008, 15:39
ragazzi una domanda...
io ho installato ubuntu
mi piace molto come release ma ho incontrato dei problemi con la scheda video (una raddy 3870) ke come driver NON LI PRENDE PROPRIO e come monitor (avendo un 16:9) anche impostando SOLO la risoluzione 1680.1050 dal file xorg.conf mi va il monitor out of range.

qualcuno mi potrebbe consigliare qualcosa?

prova a dare un xorgconfig ed imposta i giusti valori di refresh Oriz. e Verticali

mikox3
28-04-2008, 06:14
già fatto, con i risultato che al riavvio mi ripristina i driver di configurazione base, fino a quando non mi fa piu operare sul file xorg.cong e quindi formattare...

LukeHack
28-04-2008, 15:04
già fatto, con i risultato che al riavvio mi ripristina i driver di configurazione base, fino a quando non mi fa piu operare sul file xorg.cong e quindi formattare...

forse questo può esserti d'aiuto ;)
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=196217

MG66
10-05-2008, 16:11
Direi che è abbastanza interessante e comincio subito con questo:

http://img380.imageshack.us/img380/6714/oglwintx9.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=oglwintx9.jpg) http://img380.imageshack.us/img380/9143/ogllinuxot0.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=ogllinuxot0.jpg)
Prima delle lacrime le precisazioni: come è evidente i driver sono diversi per Linux sono installati i 169.12 mentre per Windows sono installati i 175.16, come ho già detto in un'altro post con i 169.21 arrivavo a circa 79 FPS.
Il test è eseguito con Unigine e purtroppo in OpenGL non c'è modo di testare lo SLI.

LukeHack
11-05-2008, 12:36
e com'è sto gioco? :fagiano:

MG66
12-05-2008, 07:54
Non è un gioco è un benchmark che trovi qua: http://unigine.com/download/

LukeHack
12-05-2008, 18:36
Non è un gioco è un benchmark che trovi qua: http://unigine.com/download/

ah grazie pe la info ;)

Fabioamd87
14-05-2008, 10:44
Già conosco anche io unigine, in futuro dovrebbe arrivare anche http://dee.cz/lightsmark/ per Linux.

però che ne dite, magari si potrebbe anche provare 3dmark con wine? ho letto che è supportato abbastanza...

TmTFx
03-07-2008, 12:17
a distanza di due mesi volevo chiedere a MG66 se ha ancora linux e se ha ancora unigine per linux installato:

hai provato a lanciarlo da xinit senza nessun effetto 3d e senza nessun window manager?

te lo dico perché il semplice glxgears per testare i fps delle schede video mi da risultati più alti se 1) non ho compiz e gli effetti 3d del desktop 2) se appunto non ho kde o gnome in esecuzione

x ki ha mandriva si fa così:
1) da root:
service dm stop
(serve a spegnere il server X)

2) poi è meglio da root installare (se non lo avete già installato) un terminale leggero tipo rxvt o xterm con urpmi: (urpmi rxvt)

3) da utente lanciate xinit rxvt -- :1

e il server x partirà con il semplice terminale
all'interno del terminale scrivete glxgears e premete invio
poi controllate se effettivamente perdete dei frame al secondo rispetto a tutto il desktop caricato con compiz alle spalle

quindi tornando a noi se puoi fare questo test mi potresti dire se effettivamente i risultati di unigine cambiano? (ti chiedo il favore perché attualmente la mia 9600gt è in garanzia e sono con una vecchia PCI S3 virge da 4 MB senza accelerazioni 3d)

Fabioamd87
03-07-2008, 14:51
a me unigine non và, sarà che uso ubuntu 64 bit?

cmq per il semplice terminale non ci si puo accedere da gdm?

TmTFx
03-07-2008, 22:50
ora che me lo fai notare.... porcaccia la .... hai ragione in kdm c'è una cosa del genere....
praticamente fa in automatico quello che ho fatto a mano... doh!

unnilennium
04-07-2008, 08:27
Ragazzi se volete provare un ottimo benchmark ora c'é anche phoronix test suite,

MG66
11-07-2008, 14:16
a distanza di due mesi volevo chiedere a MG66 se ha ancora linux e se ha ancora unigine per linux installato:

hai provato a lanciarlo da xinit senza nessun effetto 3d e senza nessun window manager?

te lo dico perché il semplice glxgears per testare i fps delle schede video mi da risultati più alti se 1) non ho compiz e gli effetti 3d del desktop 2) se appunto non ho kde o gnome in esecuzione

Eccomi qua, anche se con un pò di ritardo.
Uso linux da parecchi anni e non credo di poterne fare a meno ormai; ho provato a fare il test che mi hai chiesto, il risultato da xterm, senza alcun windows manager, è simile a quello ottenuto con gli ultimi drivers disponibili per Archlinux_64, il risultato lo puoi vedere dalla foto:

http://img502.imageshack.us/img502/6791/immaginesl8.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=immaginesl8.jpg)

Non riesco a capire il motivo per cui ti interessa sapere come cambiano i risultati eseguendo il test solo da terminale, i test hanno senso se vengono eseguiti nel normale ambiente di lavoro, pensi di avere problemi nella configurazione della scheda? All'incirca la tua 9600GT dovrebbe ottenere risultati simili ai miei.

X Fabioamd87
a me unigine non và, sarà che uso ubuntu 64 bit?

Io uso la Versione a 64 bit di Archlinux e funziona senza problemi, sicuro di avere installato tutto (unigine, binari linux e openal)?

Fabioamd87
15-07-2008, 14:05
Forse la mia Ati non è supportata...

fabio@abu64:~/Desktop/Unigine_v0.4_Sanctuary$ ./sanctuary_opengl_windowed_1024x768.sh
Locking assertion failure. Backtrace:
#0 /usr/lib32/libxcb-xlib.so.0 [0xf71a2767]
#1 /usr/lib32/libxcb-xlib.so.0(xcb_xlib_unlock+0x31) [0xf71a28b1]
#2 /usr/lib32/libX11.so.6(_XReply+0xfd) [0xf71f31bd]
#3 ./libUnigine_v0.4.so(ExtGetDriverData+0xd0) [0xf7cd7670]
Locking assertion failure. Backtrace:
#0 /usr/lib32/libxcb-xlib.so.0 [0xf71a2767]
#1 /usr/lib32/libxcb-xlib.so.0(xcb_xlib_lock+0x2e) [0xf71a281e]
#2 /usr/lib32/libX11.so.6 [0xf71f2518]
#3 /usr/lib32/libX11.so.6(XFreeGC+0x26) [0xf71ce9d6]
#4 /usr/lib32/libX11.so.6(XCloseDisplay+0x5f) [0xf71c7f2f]
#5 ./libUnigine_v0.4.so(ExtGetDriverData+0x124) [0xf7cd76c4]
main: ../../src/xcb_io.c:350: _XReply: Assertion `!dpy->xcb->reply_data' failed.
Aborted
fabio@abu64:~/Desktop/Unigine_v0.4_Sanctuary$

massi_it
24-07-2008, 14:01
Salve a tutti,

Naturalmente non so ancora come organizzare il discorso e se aggiungere Linux tra le piattaforme di test standard (e quindi fare i test regolarmente compatibilmente con la disponibilità dei driver per il prodotto testato) o se organizzare degli articoli appositi.

Sto sondando il vostro interesse perché ovviamente organizzare una cosa simile richiede un certo lavoro di preparazione del sistema di test oltre alla ricerca dei titoli da utilizzare per effettuare i benchmark e nel caso di scarso interesse potrei dedicare il tempo che impiegherei in questo progetto in altri :D

sarebbe molto interessante e noi utenti che usiamo il pinguino anche per giocare te ne saremmo molto grati!! :mano:

unnilennium
24-07-2008, 18:57
sarebbe molto interessante e noi utenti che usiamo il pinguino anche per giocare te ne saremmo molto grati!! :mano:

tutto giusto,ma se leggi bene il thread saprai che l'iniziativa é praticamente morta,vifani nn lavora più per la redazione di hw da parecchio.pare che ci dovremo rassegnare.o cercare su altri lidi.peccato.

massi_it
24-07-2008, 19:13
tutto giusto,ma se leggi bene il thread saprai che l'iniziativa é praticamente morta,vifani nn lavora più per la redazione di hw da parecchio.pare che ci dovremo rassegnare.o cercare su altri lidi.peccato.

azz... peccato.... :(

cmq se mi passate le schede li faccio io i bench :D

unnilennium
25-07-2008, 18:23
azz... peccato.... :(

cmq se mi passate le schede li faccio io i bench :D

che anima pia :) comincia a fare i test della tua di vga x dimostrare buona volontà :)

nix86
02-08-2008, 09:44
salve mi è appena arrivata la nuova scheda video di casa XFX la gtx 280 versione XXX.

Visto che anchio uso il beneamato pinguino (debian) puo interessare il test di questa scheda video?

Fabioamd87
06-08-2008, 21:55
Finalmente un altro benckmark diventa anche per Linux:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,208638.msg1407895.html#msg1407895

unnilennium
07-08-2008, 08:11
Finalmente un altro benckmark diventa anche per Linux:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,208638.msg1407895.html#msg1407895

é un'ottima notizia,so che verrà inserito anche nelle suite phoronix in futuro :)

MisterG
14-08-2008, 22:00
Pare che le cose si muovono, bene bene :D

~/Lightsmark2008.1.9/bin/pc-linux64$ ./backend 1600x1200
This is Lightsmark 2008 [Linux 64bit] log. Check it if benchmark doesn't work properly.
Penumbra quality: 8/8 on GeForce 8600 GT/PCI/SSE2.
Loading Lightsmark2008.cfg...
Loading objects/I_Robot_female_HD.3DS...
Loading scenes/wop_padattic/wop_padatticBB.ani...
Detection quality: auto->high.
Loading scene scenes/wop_padattic/wop_padatticBB.bsp...
Finished, average fps = 105.86.

LukeHack
28-08-2008, 16:39
beccateve questo :D

[root@Wolfdale pc-linux32]# ./backend 1600x1200
This is Lightsmark 2008 [Linux 32bit] log. Check it if benchmark doesn't work properly.
Penumbra quality: 8/8 on GeForce 8800 GTS 512/PCI/SSE2.
Loading Lightsmark2008.cfg...
Loading objects/I_Robot_female_HD.3DS...
Loading scenes/wop_padattic/wop_padatticBB.ani...
Detection quality: auto->high.
Loading scene scenes/wop_padattic/wop_padatticBB.bsp...
Finished, average fps = 420.07.

Fabioamd87
10-09-2008, 21:47
ed ecco spuntare ancora un altro benckmark anche per il nostro pinguino:
http://unigine.com/download/

MisterG
10-09-2008, 23:06
ed ecco spuntare ancora un altro benckmark anche per il nostro pinguino:
http://unigine.com/download/

bene :)

PEr me è quasi ora di cambiare la mia nvidia e stavo pensando di passare ad ati, c'è qualcuno qui che usa una serie 3000 o 4000? :D

MG66
13-09-2008, 18:41
bene :)

PEr me è quasi ora di cambiare la mia nvidia e stavo pensando di passare ad ati, c'è qualcuno qui che usa una serie 3000 o 4000? :D

Anch'io sto valutando la possibilità di upgradare la scheda video però ho abbandonato ATI a causa della scarso interesse che hanno dimostrato per i driver linux non so se è ancora così però ti consiglio di valutare bene prima di cambiare.

unnilennium
13-09-2008, 19:47
Anch'io sto valutando la possibilità di upgradare la scheda video però ho abbandonato ATI a causa della scarso interesse che hanno dimostrato per i driver linux non so se è ancora così però ti consiglio di valutare bene prima di cambiare.

credo che adesso le posizioni si stiano invertendo,é nvidia che ha mollato un pò.mentre ati sta migliorando,piano ma si vede ogni release qualcosa in più.

El Alquimista
13-09-2008, 22:46
ora come ora sono indeciso tra i due marchi

prima only nvidia, driver castrati ma validi
ora Ati è alla pari, con piccoli passi di miglioramento
:fagiano:

MG66
14-09-2008, 06:24
Sono contento che le cose stiano cambiandio a favore del pinguino (e nostro ovviamente):D . Era veramente disarmante dovere limitare le possibilità di scelta a causa della mancanza di supporto.

massi_it
15-09-2008, 13:57
ora come ora sono indeciso tra i due marchi

prima only nvidia, driver castrati ma validi
ora Ati è alla pari, con piccoli passi di miglioramento
:fagiano:

quoto

e dire che sto meditando sull'acquisto di un portatile ma
non so nvidia o ati-munito :muro:

supergiox
20-01-2009, 23:58
io ho avuto problemoni con ATI su linux.. che con gli aggiornamenti di driver e distro sono diventati man mano sempre meno gravi..
allo stato attuale su ubuntu posso abilitare gli effetti grafici, ma se questi sono attivi, ho problemi nella riproduzione di filmati..

in ogni caso adesso sto cambiando pc e vorrei prendere una NVIDIA 9800GT..
qualcuno di voi ha avuto esperienze anche indirette con questa scheda su linux?

micropunta
21-01-2009, 00:35
Qui

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,235234.msg1633702.html#msg1633702

alcune info su come installare Phoronix Test Suite su Ubuntu, e come fare le comparazioni tra vari utenti.

micropunta
21-01-2009, 00:56
credo che adesso le posizioni si stiano invertendo,é nvidia che ha mollato un pò.mentre ati sta migliorando,piano ma si vede ogni release qualcosa in più.

Non possiedo una ATI, ma da quel che leggo in giro, i catalyst fanno un buon lavoro con la serie HD 4xxx.

Crisp
21-01-2009, 19:08
io ho ubuntu 64bit 8.10 e sopra ho una 2900XT 1GB GDDR4 e funziona bene.
adesso provo un po sta suite e vediamo un po.

cmq per fare bench su linux c'è la distro live Supergamer per ATI e NVIDIA che carica subito l'accelerazione hardware per tutte le vga ati e nvidia.
e c'è una raccolta abbastanza impressionante di giochi commerciali e non per linux.

LukeHack
21-01-2009, 19:55
io ho ubuntu 64bit 8.10 e sopra ho una 2900XT 1GB GDDR4 e funziona bene.
adesso provo un po sta suite e vediamo un po.

cmq per fare bench su linux c'è la distro live Supergamer per ATI e NVIDIA che carica subito l'accelerazione hardware per tutte le vga ati e nvidia.
e c'è una raccolta abbastanza impressionante di giochi commerciali e non per linux.

link? :D

Crisp
21-01-2009, 21:12
ok
nessun test funziona, nemmeno doom3.
problemi a inizialissare qualcosa.

il bello è che lancio doom3 nativo e installato da me funziona..

micropunta
21-01-2009, 22:28
Crisp,
per Phoronix Test Suite, installa le dipendenze:

sudo apt-get install php5-gd php5-cli

poi da qua http://www.phoronix-test-suite.com/?k=downloads , scarichi il .deb della suite.

Una volta installata, per vedere la lista dei test, dai

phoronix-test-suite list-tests e per lanciare un test ad esempio glmark:

phoronix-test-suite benchmark glmark

fai le tue scelte, risoluzione ecc ecc, e se vuoi puoi mettere i risultati online.

Se invece vuoi fare il confronto on line con un altro utente, su un tipo di test, sul link che ho postato più sopra, del forum di ubuntu, c'è scritto come fare.

Crisp
22-01-2009, 10:31
il programma l'ho installato e pure anche alcuni test..solo che dava problemi di video.
appena posso scarico le dipendenze.

ora al posto del pc2 ho messo temporaneamente un vecchio pc trovato in cantina: P100 con 32mb di ram Simm72 :)
fantastico :)

Crisp
22-01-2009, 22:47
le mie dipendenze erano già aggiornate..

queste è l'errore che mi da con il benchmark di doom3:

====================================
Test Configuration: Doom 3

Resolution:

1: 800 x 600
2: 1024 x 768
3: 1280 x 960
4: 1440 x 900
5: 1280 x 1024

Enter Your Choice: 4

Quality:

1: Low
2: High
3: Ultra

Enter Your Choice: 3

Would you like to save these test results (Y/n)? n

Doom 3 (Run 1 of 3)

DOOM 1.3.1.1304 linux-x86 Jan 16 2007 21:58:02
found interface lo - loopback
found interface eth0 - 192.168.0.247/255.255.255.0
no 'base' directory in exe path /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/bin/Linux/x86, skipping
------ Initializing File System ------
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/game01.pk4 with checksum 0x51c6981f
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/game02.pk4 with checksum 0xf3ec6f7
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/game03.pk4 with checksum 0x5d4230ea
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak005.pk4 with checksum 0x8ffc3621
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak006.pk4 with checksum 0x95b65ab
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak007.pk4 with checksum 0x666bdb3c
Loaded pk4 /home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak008.pk4 with checksum 0x23ae5993
Current search path:
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3//.doom3/base
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak008.pk4 (3 files)
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak007.pk4 (38 files)
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak006.pk4 (48 files)
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/pak005.pk4 (63 files)
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/game03.pk4 (2 files)
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/game02.pk4 (2 files)
/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/doom3/base/game01.pk4 (2 files)
game DLL: 0x0 in pak: 0x0
Addon pk4s:
file system initialized.
Unknown command 'vid_restart'
Sys_Error: Couldn't load default.cfg

Crisp
22-01-2009, 22:49
in pratica devo aggiungere io i file che mancano?

mentre questo è l'errore di Sanctuary, un bench che mi interessava dato che qui su hwupgrade c'è la discussione ufficiale.

Unigine Sanctuary (Run 1 of 3)

Engine::init(): clear video settings for "ATI Radeon HD 2900 XT 2.1.8201 Release"
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Major opcode of failed request: 134 (XFree86-VidModeExtension)
Minor opcode of failed request: 10 (XF86VidModeSwitchToMode)
Value in failed request: 0x17
Serial number of failed request: 33
Current serial number in output stream: 34
Loading "/home/seiya/.phoronix-test-suite/installed-tests/unigine-sanctuary/Unigine_Sanctuary-2.1/bin/../data/unigine.cfg"...
Loading "libGL.so.1"...
Set 1280x1024 fullscreen video mode

Crisp
22-01-2009, 23:41
ok
ora funziona
dovevo installare le libfreeimage3
ora i test li ho fatti e qui ci sono i miei risultati

http://global.phoronix-test-suite.com/index.php?k=profile&u=seiya-19361-32130-5431

http://global.phoronix-test-suite.com/index.php?k=profile&u=seiya-10828-17025-32707

Crisp
23-01-2009, 11:19
link? :D

ecco qua:

http://supergamer.org/

pagostino
11-05-2009, 11:28
ci sono problemi con la 4770 e linux (ubuntu 9.04)?

unnilennium
11-05-2009, 15:22

hai sbagliato thread,prova a cercare quello ufficiale di ubuntu.. Cmq non dovrebbero esserci problemi,nel senso che funziona come le altre schede ati supportate dai driver ufficiali :)

LukeHack
11-05-2009, 18:50
ecco qua:

http://supergamer.org/

grazie ma i giochi inclusi sono originali e scaricabili aggratise? :stordita:

Crisp
12-05-2009, 09:16
sono inclusi già i giochi e pronti a partire con un semplice click sulla loro icona.

i giochi commerciali sono solo demo:

Doom3, Quake4, QuakeWars, UT2004, Soldier of Fortune, Postal2, ecc (ce ne sono diversi)
in più ci sono anche quelli open-source sempre in 3D.

E' una distro dedicata ai giochi 3D.

non ricordo se la distro è unica per nvidia o ati o ci sono due versioni (come la vecchia versione, una per nvidia o una per ati)..

nel mio caso ti permette di scegliere o i driver ATI proprietari o quelli open-source.
una volta scelto li installa e sei pronto ad avere tutta la potenza 2D/3D a disposizione :)

Fabioamd87
12-05-2009, 18:24

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_hd4770&num=1

micropunta
25-06-2009, 10:17
ecco un mio confronto con lighstmark

http://global.phoronix-test-suite.com/index.php?k=profile&u=daz-30924-27124-19915

Sarebbe stato meglio se avessi trovato un utente con un sistema preciso identico al mio, in data piuttosto recente, ma questo è il meglio che sono riuscito a trovare.

La differenza è abissale :O 248 contro 750 fps :D e ha un quad core (ok che è phenom ma..) oltre che la mia stessa scheda video

Crisp
25-06-2009, 16:29
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_hd4770&num=1

non dovrebbero esserci.
io uso un Ati 2900XT su ubuntu 9.04 e va tutto bene

carneo
19-03-2010, 13:19
domanda da profano: VGA potenti e Giochi di ultima generazione su Linux vanno bene?