PDA

View Full Version : Samsung 172T

Pagine : [1] 2

xxemixx
23-10-2002, 15:15
Ciao a tutti,

dopo solo 24 ore dalla spedizione, mi è arrivato il Samsung 172T ordinato da Epto.
Il monitor è bellissimo, unico neo, purtroppo, è un pixel bruciato (bianco) in basso a sinistra dello schermo; di rispedirlo indietro e poi rischiare di trovarmene uno che di pixel ne ha 2 o più non mi va, quindi me lo tengo così, ci farò l'abitudine.
Per curiosità ho telefonato alla Samsung e mi hanno detto che i monitor vengono sostituiti solo se hanno almeno 7 pixel bruciati.
Faccio un pò di prove e poi vi faccio sapere.
Ciao!

FoxMolte
23-10-2002, 18:59
Super complimenti per l'ottimo acquisto...
io me lo sogno di notte il 172t!!!

Per il pixel bruciato, da un certo punto di vista sei stato
anche fortunato ad averlo non in una zona centrale!!!
Vedrai che ci farai l'abitudine e poi non lo vedrai più...

cmq la paura di avere pixel bruciati, mi ha per ora bloccato
nel comprare online tale monitor...
(anche se forse è utopia pensare che un negoziante
te lo accenda per controllare se ci sono o no...)

xxemixx
23-10-2002, 21:10
Volevo aggiungere, visto che si è parlato parecchio delle caratteristiche di questo monitor, che ha anche le casse integrate nella base (nelle discussioni precedenti avevamo detto che non le aveva).

Ciao!

Fasturl64
24-10-2002, 09:37
Per curiosità quando l'avevi ordinato il monitor?
Io l'ho ordinato venerdi scorso (18 ottobre) ma il sistema EPTO mi da' ancora "prelievo".
Ieri ho mandato una e-mail e un fax senza ricevere risposta, oggi un'altra e-mail. Speriamo bene.........
Il brutto è che ho pagato tramite bonifico bancario e così mi è già ststa addebitata la somma.

xxemixx
24-10-2002, 10:11
L'avevo ordinato il 16 ottobre... un altro pò di pazienza e vedrai che arriva; anche a me è rimasto in "prelievo" fino al giorno prima della consegna.

Ciao!

vermaccio
24-10-2002, 10:21
ti prego, illuminaci. rispondi al tormentone!
che diavolo conteneva la scatola?
c'er ao no questo bendetto cavo dvi? Se si, quanto è lungo? Se no... come diavolo fai?

vermaccio e tutti gli altri chese lo chiedono in molti thread.

xxemixx
24-10-2002, 12:02
Allora, la scatola contiene:

1) Il monitor, che come ho già detto ha anche le casse integrate sulla base

2) Il cavo alimentazione

3) Il cavo VGA

4) Cavo audio

5) CD-rom con driver e manuale

6) Mini guida all'installazione e garanzia

... quindi il DVI ve lo dovete comprare a parte.
Mi ripeto ancora: il DVI dual link 1.8Mt l'ho ordinato in un negozio vicino casa a 36€ e ancora deve arrivarmi.
Spero di essere stato chiaro. :)
Ciao!

vermaccio
24-10-2002, 13:30
il cavo DVI dual link... scusa la mia ignoranza. ma un cavo DVI vale un altro o ne esistono tipi diversi? (a parte la lunghezza del cavo, intendo).????
Cioè "dual link" è il nome generico dei cavi dvi o un modello specifivo? perchè?

vermaccio
24-10-2002, 13:33
ah. scusa. ma... c che scheda video lo usi e come va come monitor? me lo consigli visto che sto per comprarlo? Le casse come si sentono§? ma poi..le casse ANCHE sulla base? ecioè sia sulla base sia ai lati del monitor?
Si puo appendere al muro?

ciccio76
24-10-2002, 15:24
ciao xxemixx, vorrei inserirmi nel discorso per chiederti una cosa. Mi è arrivato ieri, sempre da epto, il 172B che è uguale al tuo tranne che per la presa DVI che manca. Siccome sto impazzendo nel regolare luminosità e contrasto, potresti dirmi i tuoi "settings"? A me sembra chiarissimo anche se metto luminosità a zero! Mi diresti anche che temp. di colore usi?
Ti ringrazio,
Ciao

rickiconte
24-10-2002, 15:32
Potete farci una recensione o quantomeno darci le prime impressioni del 172T e del 172B?

Grazie.

xxemixx
24-10-2002, 19:37
X Vermaccio

1) Allora, le casse sono SOLO sulla base...prima ho detto "ci sono anche le casse integrate nella base" solo perchè pensavo che questo monitor non le avesse proprio.

2) Il monitor si può appendere al muro.

3) Esistono DVI single-link e dual-link... la differenza sta nella velocità di trasmissione: 4.95Gbps il single e 9.9Gbps il dual.
Il single costa meno, ma visto che è una spesa che faccio una volta sola, prendo il dual e non ci penso più.

X Vermaccio, Ciccio76 e rickiconte

Le prime impressioni sono molto buone, la qualità video è ottima a confronto del 17" CRT che avevo.
Per ora non mi posso sbilanciare perchè sto aspettando che mi arrivi il pc nuovo; adesso è collegato ad un PC un pò vecchiotto con una TNT2 (ovviamente con il cavo VGA e non DVI) che sono sicuro non fa rendere al meglio il monitor...
Appena mi arrivano i pezzi nuovi lo testerò con una ATI9000Pro e il cavo DVI; dopodichè potrò dirvi molto di più sulla qualità video.
Per quanto riguarda la luminosità e il contrasto (anche se non ci ho smanettato granchè... preferisco farlo con il PC nuovo) posso dire che effettivamente la luminosità oltre il 90% è eccessiva; se mettete una schermata bianca e impostate la luminosità al massimo, vi ritrovate con una nuova lampada da 17" in camera.
Io l'ho messa al 45% (anche in questo caso il bianco è "più" bianco di quello del CRT, ma comunque è accettabile... a 0 non ho mai provato a metterla) e ho impostato il contrasto al 53%... regolazioni di altro tipo non ne ho fatte; cercherò di vedere stasera cosa cambia tra le varie temp. di colore disponibili.

Spero di essere stato chiaro :)

Ciao!!

sgabello
25-10-2002, 00:47
Carissimo...
Hai fatto e stai per fare gli stessi acquisti che vorrei fare io :)

172T
Cavo DVI
Radeon 9000Pro

Il 172T lo prendero' da epto...
il cavo e la radeon dove li hai presi?

Una cosa sul DualLink... ne parlavo anche in un altro thread... tu hai le idee chiare sui due standard DVI-D e DVI-I?

Il nostro samsung supporta il DVI-D ma la scheda il DVI-I... c'è chi mi ha detto che il DVI-I della scheda significa che supporta sia il digitale che l'analogico... Confermi?

E il cavo... ne ho visti di analogici e di digitali... e mi è stato detto che i DUAL-link dovrebbero supportare entrambe...

Insomma... sto' DVI mi sta facendo impazzire :)

Tu sai qualcosa di sicuro?

Ciao!
Andrea

xxemixx
25-10-2002, 09:29
Ciao Sgabello,

intanto ti dico che la Radeon l'ho presa da:
http://www.runnerweb.it

mentre il cavo l'ho ordinato in un negozio vicino casa.

Per quanto riguarda il cavo ti dico subito che devi comprare il tipo:
DVI-D to DVI-D Dual Link.

La motivazione è questa:
Il DVI-D ha 24 Pin ed è solo digitale; sul monitor infatti trovi un uscita di questo tipo:
_________
|oooooooo|
|oooooooo|
\oooooooo/

Il DVI-I (della scheda video) accetta segnale sia digitale che analogico ed ha 29 Pin; sulla scheda (che ancora non ho) l'uscita dovrebbe essere di questo tipo:

Siccome a noi interessa il segnale digitale, e poichè sul monitor il cavo a 29 Pin non ci va... ecco fatto che il cavo da utilizzare è un DVI-D to DVI-D.

Spero di aver charito i tuoi dubbi :)
Ciao!

xxemixx
25-10-2002, 09:34
Mi son scordato una cosa che può essere utile per tutti;
diciamo che è una specie di FAQ sul DVI, i suoi standard e i tipi di cavi esistenti.

La trovate al seguente indirizzo:

http://www.datapro.net/dvi.html

Ciao!

biddichiu
26-10-2002, 12:31
Il mio 172t ha probabilmente un difetto.
Non è il cavo, ne la scheda video ma quando regolo l'inclinazione della base alcune volte scompare l'immagine.
Avete avuto problemi simili?
Saluti

ciccio76
26-10-2002, 12:36
io no (172B), però ho un pixel bruciato (rosso) :(

biddichiu
26-10-2002, 12:56
Anche io ho un pixel bruciato in basso a sinistra all'altezza della riga superiore del menù START.

biddichiu
26-10-2002, 13:11
Appena regolo diversamente l'inclinazione il monitor resta acceso ma tutto nero!!!
Lunedi chiamerò L'assistenza samsung. :confused: :confused: :mad:

CabALiSt
31-10-2002, 00:26
Potreste misurarmi la diagonale? (cm)

Tks! :)

biddichiu
01-11-2002, 05:29
43.5 cm

^tWiSt^
05-11-2002, 22:48
Vorrei porre un quesito ai possessori di un Samsung 172T

Se guardo dei DVD/Divx a 1280 * 1024 in analogico funzionano correttamente, se li guardo in digitale funzionane bene solamente in modalità finestra poichè a tutto schermo appaiono delle righe orizzontali di circa 1 cm......questo preblema c'è l'ho solamente a 1280 (in digitale), con ris. minori tutto ok

Premetto che ho un GeForce 32MB DDR DVI....pensate sia la scheda o il monitor????

Italy
06-11-2002, 11:25
Originariamente inviato da ^tWiST^
[B]Vorrei porre un quesito ai possessori di un Samsung 172T

Se guardo dei DVD/Divx a 1280 * 1024 in analogico funzionano correttamente, se li guardo in digitale funzionane bene solamente in modalità finestra poichè a tutto schermo appaiono delle righe orizzontali di circa 1 cm......questo preblema c'è l'ho solamente a 1280 (in digitale), con ris. minori tutto ok

Premetto che ho un GeForce 32MB DDR DVI....pensate sia la scheda o il monitor????

Mi sa che sei l'unico ad averlo....... :D

^tWiSt^
06-11-2002, 12:56
Originariamente inviato da Italy
[B]

Mi sa che sei l'unico ad averlo....... :D

A parte gli scherzi secondo voi può essere riconducubile alla mia scheda video???

danis
10-11-2002, 21:06
Dopo aver ricevuto il monitor Samsung 172t osannato come grande prodotto su molti forum e siti ho constatato che a mio avviso le caratteristiche tecniche non sono veritiere.
Specialmente il ritardo di risposta non puo essere minore di 25ms
dato che il mouse lascia una scia di 7-8 cm.
La visualizzazione di dvd in scene veloci e molto
scarsa.In piu il monitor ricevuto non è uguale nell'aspetto a quello
riportato in fotografia all'esterno della confezione.La base non ha il rialzo nella parte posteriore ma è dritta e piu spessa.
Per non parlare della delusione di non trovare all'interno il cavo dvi.
Cerco altri possessori dello stesso monitor per sapere quale sono le loro impressioni.

maxus
14-11-2002, 10:23
Anche io ho ritirato ieri il mio samsung 172T.
E devo dire che concordo con te su i dvd .
Però non ho notato effetti scie.
L'ho testato con 3d mark 2001 e giochi vari e devo dire che va benissimo.
Per quanto riguarda la foto sulla scatola se ci fai caso quel modello non ha le casse quindi ha un profilo diverso sulla base.
devo anche aggiungere che io lo ho provato solo in analogico perchè sprovvisto di cavo dvi.
Tu lo hai provato in digitale?
Domani mi arriva il cavo dvi e ti sapro dire qualcosa in più.

maxus
14-11-2002, 10:34
che differenze ci sono tra il dvi e l'analogico nella visione dei dvd ?
ti faccio questa domanda perchè ho comprato ieri questo monitor e lo ho potuto provare solo in analogico e i dvd non si vedono benissimo spero che in digitale le cose cambino.

danis
14-11-2002, 17:48
Grazie per la tua risposta,ma ti volevo dire quando sposti il mouse non ti lascia una scia di 4-5 cm.Non spostarlo velocemente.
In piu dalla posizione ripiegato ti risulta difficile aprirlo?
Il mio devi strattonarlo con forza fino a sentire un rumore che fa temere il peggio,riguardo i pixel bruciati quanti?io due azzurri

maxus
14-11-2002, 18:43
si in effetti il braccio è molto duro e fa dei rumori sgradevoli quando lo apri.
di pixel bruciati per fortuna non ne ho trovati neanche uno.
Oggi lo ho provato in digitale ma il miglioramento è stato lieve forse perchè uso un cavo single link.
per quanto riguarda i dvd non è cambiato niente si vedono meglio sul portatile di mia sorella.

^tWiSt^
14-11-2002, 20:02
Originariamente inviato da maxus
[B]che differenze ci sono tra il dvi e l'analogico nella visione dei dvd ?
ti faccio questa domanda perchè ho comprato ieri questo monitor e lo ho potuto provare solo in analogico e i dvd non si vedono benissimo spero che in digitale le cose cambino.
in DVI nella visione dei DVD hai una brillantezza dei colori incredibile, in effetti si vedono bene anche in analogico, ma quando ti abituerai al DVI prova a rimettere in analogico, ti sembrera di avere una "patina" davanti allo schermo.....:D

maxus
14-11-2002, 21:23
ho comprato il cavo dvi oggi ma i dvd continuano a vedersi male.

maxus
14-11-2002, 22:25
risolto il problema ora i DVD si vedono benissimo non avevo abilitato un parametro della scheda video.

ANTHRAX
15-11-2002, 15:03
Ma i televisori per vedere i DVD non ce li avete?????? ;)
un LCD per quanto fatto bene avrà sempre (almeno attualmente) l'effetto fantasma che sfoca leggermante i contorni dell'immagine, e non potrà mai avere un nero totalmente nero.
Fatevi un bel 16:9 32pollici se possibile 100Hz e vedrete che differenza.

bye

maxus
15-11-2002, 15:13
il dvd da tavolo lo ho già e dvd in effetti li vedo li questa era solo una prova per testare il monitor nuovo.
Comunque ho risolto il problema non era impostato come monitor predefinito e ora i dvd si vedono perfettamente.:D

ciupy
20-11-2002, 16:16
che parametro non avevi abilitato?

grazie ;)

maxus
20-11-2002, 16:22
su proprietà schermo-impostazioni-avanzate-visualizzazione-non avevo impostato il monitor come primario in ambiente con più monitor.:p

ocram3
01-01-2003, 19:54
Sto per acquistare il monitor del titolo da abbinare alla 8500 le che ha una uscita dvi-i (cosi' mi pare) mentre il monitor ha un ingresso dvi-d
1)La cosa e' possibile?
2)devo acquistare adattatori?
3)avro' perdite nel segnale ?
scusate , ma sono proprio newbie in materia

pippo432
02-01-2003, 02:26
Originally posted by "ocram3"

Sto per acquistare il monitor del titolo da abbinare alla 8500 le che ha una uscita dvi-i (cosi' mi pare) mentre il monitor ha un ingresso dvi-d
1)La cosa e' possibile?
2)devo acquistare adattatori?
3)avro' perdite nel segnale ?
scusate , ma sono proprio newbie in materia

1) Si.

2) Devi acquistare un cavetto DVI-D-DVI-D. In pratica questo lo vedi dal disegno qui: http://www.iiyama.com/support2/faq.html

3) Se non lo metti accanto a delle sorgenti di rumore no.

Adesso avrei io una domanda da farti: dove cavolo hai trovato un monitor sm172t (in un negozio che te lo faccia vedere acceso, spero) che è un bel po' che lo cerco?

ocram3
02-01-2003, 21:18
Suppongo che tu voglia dire dvi-i--->dvd-d.
Il monitor me lo procura un amico , dovrei pagarlo meno di 700 € pero' lo acquisto in scatola e non posso vederlo acceso, cmq dicono che sia un ottimo monitor (ma e' veramente cosi' difficile da trovare?) e visto che te ne intendi , sapresti eventualmente darmi un'alternativa ?
ciao e grazie della risposta

zaccgio
03-01-2003, 11:00

Il monitor me lo procura un amico , dovrei pagarlo meno di 700 € pero' lo acquisto in scatola e non posso vederlo acceso, cmq dicono che sia un ottimo monitor (ma e' veramente cosi' difficile da trovare?) e visto che te ne intendi , sapresti eventualmente darmi un'alternativa ?
No ha detto bene, il cavo deve essere dvi-d dvi-d.
Anch'io avevo fatto un po di confusione.
Nella 8500 l'uscita dvi supporta sia il dvi-d, che il dvi-i (che sfrutta l'uscita digitale e con un'adattatore ci si applica il cavo analogico del monitor).
In dvi-i, il segnale è uno schifo!

pippo432
04-01-2003, 00:22

Beh, non so se si infila quel cavo nella tua scheda grafica, ad ogni modo il dvi-d-dvi-d dovrebbe andar bene(vedi il sito che ti ho dato..)

Quel monitor è stato per così dire un "amore a prima vista", è stato presente l'estate scorsa a gardaland e dopo 1 ora di coda (per entrare nell'attrazione) ad osservarlo ero sempre più commosso e mi sono detto che in futuro lo dovrò comprare. Praticamente è meglio di un crt per quanto riguarda contrasto e illuminazione e l'angolo di visione di quello in mostra era praticamente di 180 gradi in tutti i sensi.
Alternative ne ho viste on-line tipo il viewsonic vx700 (che ha pure una durata minima dichiarata per la lampada di retroilluminazione di 50 000 ore contro le 25 000 del samsung) ma dalle recensioni che ho letto sembra che i dati siano leggermente sovradimensionati sulla carta.
Ragion per cui spero di trovarlo in giro.
Io comunque non lo comprerei mai a scatola chiusa per via del bad pixel..
Ciao.

aimor
26-01-2003, 00:58
Ragazzi finalmente stasera mi sono deciso, visto che per il momento il 172T non ne vuole sapere di arrivare , ho preso il 172B e devo dire che ne sono contentissimo.
Qualità dell'immagine perfetta ,ma la cosa che ne sono rimasto veramente entusiasmato è l'angolo di visuale...(questi si che sono vero 170/170°) è formidabile....

pippo432
26-01-2003, 01:49
Originally posted by "aimor"

Ragazzi finalmente stasera mi sono deciso, visto che per il momento il 172T non ne vuole sapere di arrivare , ho preso il 172B e devo dire che ne sono contentissimo.
Qualità dell'immagine perfetta ,ma la cosa che ne sono rimasto veramente entusiasmato è l'angolo di visuale...(questi si che sono vero 170/170°) è formidabile....

Bene, :)
in attesa che arrivi a me il 172T usato col DVI e visto che hai il top per quanto concerne la qualità dell'immagine mi/ci potresti dire come'è per quanto riguarda l'effetto "scia"? Ovvero dicci come va con i giochi.
Grazie anticipate per l'informazione... attendo intanto con impazienza il mio tft :cry:

aimor
26-01-2003, 02:10
Ciao Pippo purtroppo io di pazienza ne ho finita per sto cavolo di 172T .. al diavolo il DVI tanto e solo quella l'uncia differenza... cmq ne sono contentissimo...
per quanto riguarda l'efetto scia non ho ancora provato nessun gioco :rolleyes: anche perchè c'è l'ho solo da 2 ore ;) quindi sto facendo un sacco di prove...
cmq. ti ripeto è stupendo....
AH... DIMENTICAVO NEMMENO UN PIXEL... BRUCIATO... :D :D

pippo432
26-01-2003, 02:26
Originally posted by "aimor"

per quanto riguarda l'efetto scia non ho ancora provato nessun gioco :rolleyes: anche perchè c'è l'ho solo da 2 ore ;) quindi sto facendo un sacco di prove...
cmq. ti ripeto è stupendo....
AH... DIMENTICAVO NEMMENO UN PIXEL... BRUCIATO... :D :D

Mi fa piacere per i pixel "sani", il fatto che sia stupendo ci credo perchè l'ho visto :) ...
vediamo....ora sono le 3 del mattino... per le 4 riesci a dirmi se un gioco di quelli tipo unreal lascia le scie? Suppongo che tu voglia fare una minirecensione, ma per sanare la mia impazienza basterebbe un piccolo post con scie si , scie no..

Ciao.

aimor
26-01-2003, 09:21
Pippo, purtroppo non ho molti giochi, è quelli che ho non hanno scene molto veloci(non sono un giocatore accanito ) cmq. con quelli che lo provato è una favola...
TROPPO BELLO....
sono passato da un CRT PHILIPS 17" e devo dire che su questo mi perdo per la sua differenza di aria visiva....insomma che dir di più ....
ti faccio i miei auguri per il tuo monitor e che arrivi presto.

quasi quasi .me lo appendo al muro :D
P:S: desing straordinario, secondo me non ha rivali.
ciao... ;)

marcus58
29-01-2003, 18:04
http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rid=54447

marcus58
29-01-2003, 18:09
Ho trovato questa : guardate in fondo le news del 20 gennaio e quella che riguarda i Samsung con wall mount (purtroppo per leggere l'intera notizia bisogna registrarsi come azienda).
Comunque il senso potrebbe essere che solo da poco la Samsung ha distribuito questi monitors, aspettare per credere.

pippo432
29-01-2003, 23:40
Originally posted by "marcus58"

Ho trovato questa : guardate in fondo le news del 20 gennaio e quella che riguarda i Samsung con wall mount (purtroppo per leggere l'intera notizia bisogna registrarsi come azienda).
Comunque il senso potrebbe essere che solo da poco la Samsung ha distribuito questi monitors, aspettare per credere.

Noto di nuovo che a loro forniscono di serie il cavo DVI!! :(

E' da notare pure che non lo usano!!!.....(cambiare scheda grafica con una ati 9XXX per farci capire se sto resize hardware migliora la visione in risoluzioni non native o no è forse chiedere troppo?)

marcus58
01-02-2003, 20:55
Andate a vedere:

http://www.samsungusa.com/cgi-bin/nabc/support/faq/b2c_faq_detail.jsp?eUser=&faqOid=189292&currentCategoryPath=%2fComputers+and+Related%2fMonitor&f_select=Monitor+-+TFT+LCD

pippo432
02-02-2003, 00:27
Originally posted by "marcus58"

Andate a vedere:

http://www.samsungusa.com/cgi-bin/nabc/support/faq/b2c_faq_detail.jsp?eUser=&faqOid=189292&currentCategoryPath=%2fComputers+and+Related%2fMonitor&f_select=Monitor+-+TFT+LCD

Senza contare che lì parla di dead pixel, cioè tutti e tre i subpixel devono essere difettosi.

superzayon
02-02-2003, 19:37
La ho già postata su free.it.comp.hardware.monitor la ricopio qui così allego anke delle foto, ciao a tutti
-------------
Allora ora che lo guardo melgio mi piace sempre di più però bisogna farci un
pò l'occhio perchè è un pò troppo quadrato come forma, comunque l'ergonomia
è fantastica ,anche per come si ripiega in scatola che si porta comodamente
sul motorino;
Per quanto riguarda il negozio l'ho preso da Planet Com****** a Roma a 770
euro; dopo averlo ordinato l'8 dicembre, il negoziante ha detto che è stato
un colpo di fortuna perchè è passato attraverso un fornitore diverso dal
solito, sulla scatola ci son svariate bolle di cui una di Samsung Italia
,quindi non penso si tratti d'importazione poi sulla scatola son presenti un
pò ovunque scritte multilingue, tranne una completamente in italiano che
però potrebbe essere indicativo riguardo la provenienza;
Dist** SRL via guardia del consiglio28 47100 Serravalle Rsm

Allora inizialmente l'ho fatto partire a 1024*768 a 72 hz (risoluzione
precedente)collegato subito in DVI
(cavo comprato sempre nello stesso negozio, marca manatthan mh dvi digital
dual link dv24m grigio da 1,8 mt, costo 20 euro) francamente inguardabile,
immagine poco stabile, insomma da evitare, ho portato subito il refresh a 60
hz e la situazione è migliorata di molto anche se la qualità dell'immagine
non si rivela all'altezza di quando è portato a risoluzione nativa, infatti
a 1280*1024 è fantastico sia come stabilità che come colori e definizione;
Il software di regolazione colore natural color francamente non l'ho capito,
scarno di documentazione fa 2-3 test per la regolazione del livello colore e
luminosità e non l'ho ancora regolato a fondo, invece accedendo dal menù
sotto lo schermo stranamente alcune funzioni come la regolazione del
contrasto (fissa a 50%) non sono regolabili.
Non ho provato gli altoparlanti perchè mi manca un cavo jack maschio maschio
ma al più presto ne sentirò la qualità.
Usando word si riesce veramente a lavorare su 2 pagine affiancate al 75%
anche se almeno con un font arial da 12 (times new roman da 10 è chiedere
troppo) e vi assicuro che la visibilità dei caratteri è veramente
eccellente; per quanto riguarda la stabilità, anche avvicinandosi a una 15
di cm non si vede il minimo tremolio sui caratteri. L'unico problema (e vale
su tutto ciò che è su sfondo bianco) è la luminosita elevata (attualmente la
stò usando a 30) che alla lunga se si naviga o is usa word excel può dare
fastidio

Usando Paint shop Pro mi piace la naturalezza del colore delle immagini ma
penso che questa sia un opinione soggettiva
Pero i giochi ho lanciato Codecreatures Demo a 1280*1024 senza AA, la mia
pover gef4 ti 4200 su xp1600 e 512 mb ddr ha comunque tirato fuori 15 fps
al secondo di media dell'immagine son molto contento anche se a mio avviso
per i giochi ma anche per i film bisogna alzare la luminosità rispetto a
quando si usa per i testi (magari facendosi profili, con natural color mi
sembra sia possibile); tuttavia anche le parti più in ombra del demo non
perdono mai contrasto, ottimo rispetto all'altro tft che avevo (compaq
tft5000) effetto scia non visibile ma penso che con 15 fps al sec sia
difficile vederlo!
Per i film in divx se visti senza ingrandimenti son perfetti ma lì dipende
molto dalla qualità del video penso.. a pieno schermo si notano gli
artifizi della compressione, per un giodizio definitivo bisognerebbe avere
collegarci un lettore dvd ma pultroppo non lo ho... :(
Complessivamente son molto soddisfatto del monitor anche se carissimo a mio
avviso, son convinto che tra un pò si possa trovare a 650 euro.

A mio avviso i dvi da 17 continuano a non trovarsi per scelta commerciale
perchè si vuole prima smaltire la vecchia generazione di 17 tft altrimenti
senza mercato visto che i nuovi costano meno di quelli vecchi

Ciao a tutti

M4st3r
03-02-2003, 08:56
Davvero molto bello, interessante recensione ;)

Solublepower
03-02-2003, 17:00
Fammi sapere come và coi giochi!Spremilo al massimo! ;)

Fir€fox
03-02-2003, 19:01
Originally posted by "Solublepower"

Fammi sapere come và coi giochi!Spremilo al massimo! ;)
mi associo alla richiesta :D , vogliamo sapere tutto
(750€ si spendono solo per un monitor che non presenta il ben che minimo effetto scia ! )

Ciao e grazie per la recensione ;)

superzayon
04-02-2003, 09:11
Se riesci a raggiungere free.it.comp.hardware.monitor c'è un thread (recensione 172t, mittente superza) che dice tutto; in poche parole a risoluzione nativa con i nuovi giochi (UT2003, Mafia) non si vede effetto scia (anche perchè probabilmente a quelle risoluzioni la mia gef4 ti4200 non supera i 50 frames) A 1024*768 c'è un leggerissimo effetto di disturbo sulle immagini in movimento dovuto probabilmente alla somma di un leggero effetto scia (per conto del maggior numero di frame proiettati a video) e del fatto che la risoluzione non è nativa.
Il difetto principale del 172T a mio avviso mi sembra il prezzo e una leggera disuniformità della retroilluminazione agli angoli (cosa che tuttavia si nota solo a schermo completamente nero; es Prompt di DOS)
Ciao!

Solublepower
04-02-2003, 09:20
Originally posted by "superzayon"

Se riesci a raggiungere free.it.comp.hardware.monitor c'è un thread (recensione 172t, mittente superza) che dice tutto; in poche parole a risoluzione nativa con i nuovi giochi (UT2003, Mafia) non si vede effetto scia (anche perchè probabilmente a quelle risoluzioni la mia gef4 ti4200 non supera i 50 frames) A 1024*768 c'è un leggerissimo effetto di disturbo sulle immagini in movimento dovuto probabilmente alla somma di un leggero effetto scia (per conto del maggior numero di frame proiettati a video) e del fatto che la risoluzione non è nativa.
Il difetto principale del 172T a mio avviso mi sembra il prezzo e una leggera disuniformità della retroilluminazione agli angoli (cosa che tuttavia si nota solo a schermo completamente nero; es Prompt di DOS)
Ciao!

Sembra un gran monitor :cool: Ora ho il dilemma tra questo e l'Hitachi 174sbw :confused: che ha un response time molto basso 16ms.Mah...

70Faramir
13-02-2003, 13:56
dopo un bel po' di attesa, finalmente è arrivato il mio mitico Samsung 172T!!!! E' semplicemente bellissimo!!!!

per test più approfonditi vi faccio sapere quando riesco a far ripartire il mio pc visto che nel frattempo mi è saltato l'alimentatore (e spero solo quello)...

P.S. alla faccia di chi dava per spacciato questo bellissimo modello di punta della Samsung... :D

marcus58
13-02-2003, 14:35
Originally posted by "70Faramir"

dopo un bel po' di attesa, finalmente è arrivato il mio mitico Samsung 172T!!!! E' semplicemente bellissimo!!!!

per test più approfonditi vi faccio sapere quando riesco a far ripartire il mio pc visto che nel frattempo mi è saltato l'alimentatore (e spero solo quello)...

P.S. alla faccia di chi dava per spacciato questo bellissimo modello di punta della Samsung... :D

E speri di cavartela così, "raccomandato"?

Dove lo hai preso (città) ?
Sai quanti ne sono arrivati e da quanto tempo l'avevi ordinato?
Se puoi fa un pò di fotografie e "postale".

:-) ;)

marcus58
13-02-2003, 14:45
Ah, dimenticavo.

Se non sono troppo indiscreto puoi dirci quanto ti è costato???

(per vedere se hanno aggiornato i listini)

lestat129
13-02-2003, 16:06
Dai dicci tuto!
Soprattutto dove lo hai preso e quanto lo hai pagato....

Grazie.

Solublepower
13-02-2003, 18:35
Piacere al ........ :D Facci sapere come si gioca!

^tWiSt^
13-02-2003, 18:52
Originally posted by "Solublepower"

Piacere al ........ :D Facci sapere come si gioca!

Se vuoi te lo posso già dire come si gioca c'è l'ho da oramai 2 mesi.... ;)

marcus58
13-02-2003, 19:38
In questo momento mi sembra più interessante sapere dove lo hai acquistato e da quanto tempo l'avevi ordinato. Poi, se è il caso, quanto lo hai pagato.

Mi sa che sei troppo "distratto" in questo momento.

Comunque sapere che c'è già qualche "arrivo" è già una buona notizia (a meno che non sia di importazione non ufficiale!), perchè vuol dire che alla Samsung hanno iniziato ad evadere gli ordini arretrati.

Non ho altri segnali positivi purtroppo.

marco46
13-02-2003, 19:56
Response time?

marcus58
13-02-2003, 20:02
Originally posted by "marco46"

Response time?

< 25ms (normale). I 16ms li lasciamo ai "giocatori".

MarcoPN
13-02-2003, 20:05
Domani avrò fra le mani il mio samsung 172T
Prometto risultati sui giochi :)

marcus58
13-02-2003, 20:12
Originally posted by "MarcoPN"

Domani avrò fra le mani il mio samsung 172T
Prometto risultati sui giochi :)

Pure tu??

Ma allora!! Dicci qualcosa di più, per favore. Dove lo hai preso, quando lo hai ordinato, quanto costa.
Siamo tutti in fila ed in attesa da troppo tempo ormai .... sembrava una favola.

MarcoPN
13-02-2003, 20:19
Guarda io l'ho acquistato tramite la ditta dove lavoro...il prezzo te lo so dire domani.
L'ho ordinato la settimana prima di natale :)
Avevo già detto che se non mi fosse arrivato entro questa settimana avrei acquistato un acer al 732.....e invece oggi la soprpresa... :D
A chi può interessare posso dire di aver militato fino a poco tempo fa in un gran clan di cs per 2 anni e mezzo ....quindi sarò obbiettivo su risposta di sto gioiellino nei giochi "veloci" :)

marcus58
13-02-2003, 20:35

Guarda io l'ho acquistato tramite la ditta dove lavoro...il prezzo te lo so dire domani.
L'ho ordinato la settimana prima di natale :)
Avevo già detto che se non mi fosse arrivato entro questa settimana avrei acquistato un acer al 732.....e invece oggi la soprpresa... :D
A chi può interessare posso dire di aver militato fino a poco tempo fa in un gran clan di cs per 2 anni e mezzo ....quindi sarò obbiettivo su risposta di sto gioiellino nei giochi "veloci" :)

Scusa la domanda, ma non è che puoi risalire, magari chiedendo all'ufficio acquisti, qual'è il distributore che li ha forniti?

Proprio oggi pomeriggio ho fatto verificare ad un mio amico rivenditore se dal suo fornitore c'erano novità. Risposta: 90 ordinati - data arrivo non prevista (sigh!).
Ed è Microtech uno "grosso".

marcus58
14-02-2003, 10:48
Up ;)

marcus58
14-02-2003, 14:10
C'è qualcun altro che ha saputo di 172T già disponibili?

Non lasciateci sulle spine ....... :mad:

MarcoPN
14-02-2003, 19:29
Ok è arrivato....bellissimo...qualità d'immagine superlativa.
Prezzo 650 + iva
Ho provato subito con cs, e devo dire che OBBIETTIVAMENTE le scie si vedono quindi lo sconsiglia a tutti coloro volessero acquistarlo per giocare con giochi "veloci"..mandi :)

AlanBoo
14-02-2003, 20:54
beh si vedono ma DANNO PROPRIO FASTIDIO? o sembra che il gioco è fluido anche con 20 fps :)

cmq la qualità dovrebbe essere la migliore, come colori ineguagliabile , testa l angolo per favore!

Mox
14-02-2003, 21:12
Arrivato anche a me... l'effetto scia si vede se si usa la connessione analogica, con la connessione digitale l'effetto scia mi pare praticamente nullo.
Nessun pixel bruciato.
Diagonale mi pare ottima.

Per la cronaca i magazzini della Samsung (zona Milano) dovrebbero aver ricevuto questo mecoledi i nuovi rifornimenti di monitor della serie 172

marcus58
14-02-2003, 23:07

Ok è arrivato....bellissimo...qualità d'immagine superlativa.
Prezzo 650 + iva
Ho provato subito con cs, e devo dire che OBBIETTIVAMENTE le scie si vedono quindi lo sconsiglia a tutti coloro volessero acquistarlo per giocare con giochi "veloci"..mandi :)

Beh, tanto per incominciare quelli della Samsung devono cominciare ad abbassare i prezzi. Perchè negli USA si trova tranquillamente a 550$, tra l'altro anche in colori differenti del frame e, sopratutto con cavo DVI incluso???

Tenuto conto che l'Hitachi CML174 costa 590 euro e il cavo è incluso (almeno 20 euro), la differenza si attesta intorno ai 200 euro!!! Non è mica poco.

MarcoPN
15-02-2003, 12:31
Il collegamento è in DVI e la scia con Unreal2 è "quasi" nulla..con cs e i mod di hl la scia si vede - la fluidità non c'entra.
I colori in cs sono scurissimi e si vede maluccio..è come se i colori fossero 256 invece che 65k e oltre...boh( questo solo in cs)

AlanBoo
15-02-2003, 12:52
con quale sk video?

MarcoPN
15-02-2003, 13:26
Una creative geforce3 ti200....

AlanBoo
15-02-2003, 13:31
mmm vabbe tanto a me ancora deve arrivare...
mah si spera che sia di qualità, io non gioco piu molto, e so giocare anche con un po di scia, basta che qualcosa si veda insomma!

MarcoPN
15-02-2003, 13:36
Mm non so che dire..è come se le immagini fossero con il gamma troppo alto..ma non c'è possibilità di regolarlo in hl.
Invece in Unreal2 gioco più recente hai la possibilità di regolare tutto..quindi la qualità grafica è decisamente buona.
Quindi credo dipenda dal motore grafico di hl ....

AlanBoo
15-02-2003, 13:41
credo piuttosto che tu debba mettere i parametri di default di Unreal e regolare il monitor, non regolare il gioco.
prova i settaggi del monitor automatici, a regolare i colori, la luminosita non deve essere troppo alta! (intendo dal monitor)
la gamma video che regoli dal gioco non la toccare, insomma prova ad adattare il monitor e non la sk video

MarcoPN
15-02-2003, 17:36
L'unica cosa che puoi regolare è la luminosità dal monitor...
Ho giocato sui colori della sk video..gamma lum ecc.
Ho risolto con Hl..ora si vede bene, mi tocca giocare a 1024x768 perchè se metto 1280x768...allora non essendo una risol. "ottimale" per il monitor allora si vede male....forse i driver stessi della sk video.
L'effetto ghost cmq si vede poco ma si vede...diciamo che si vede durante il movimento una sfumatura delle texture...ma non di tutte..es in unreal2 si vede appena appena..ad esempio gli spigoli delle colonne ecc.
Non so chiedetemi altro...sono a vs disposiz.

MarcoPN
15-02-2003, 17:40
Ah dimenticavo....nessun pixel difettoso.
Altra cosa di cui non sapevo è l'attacco per la scheda audio e le cuffie direttamente dal monitor....figata; il cavo che collega sk audio e monitor è già compreso nella confezione :)
Naturalmente il volume si regola dal monitor e le due casse integrate sono sufficienti per quel che mi riguarda :)

70Faramir
15-02-2003, 19:10
scusate ma il giono prima dell'arrivo del monitor il mio pc ha salutato e adesso sono riuscito a riacquistare tutti i pezzi per un pc nuovo nuovo...

marcus58
15-02-2003, 21:50

scusate ma il giono prima dell'arrivo del monitor il mio pc ha salutato e adesso sono riuscito a riacquistare tutti i pezzi per un pc nuovo nuovo...

Allora ci rispondi??? (dove lo hai preso, ordinato, quanto pagato, ecc.)

70Faramir
16-02-2003, 13:54
Allora, ordinato a fine Dicembre, arrivato mercoledì, naturalmente tramite la ditta di informatica per cui lavoro, pagato :) 580€
per adesso non ho fatto molti test, solo lanciato il 3dmark 2001 per vedere come funzia il resto dell'hardware nuovo (preso di corsa in meno di 2gg) e devo dire che le scie non si vedono per niente, il colore è un po' scuro ma settando al max la luminosità non ci si fa più molto caso, ma dovrei testarlo meglio anche con altri giochi, come scheda uso una creative GeForce Ti4200 naturalmente usando l'uscita digitale...

se mi dite che test posso fare vi faccio sapere...

70Faramir
16-02-2003, 14:05
Ecco la prima foto!!! :D

70Faramir
16-02-2003, 14:12
foto 2!!!

70Faramir
16-02-2003, 14:14
foto 3!!

marcus58
16-02-2003, 14:32
Ho visto che hai preso il cavo DVI.

E' stato facile trovarlo?
Di che marca è e quanto costa?

In rete si vedono prezzi molto diversi per cavo: da 15 a 40 euro!!!

per me pagarlo più di 20 è già una follia (speculazione)....

70Faramir
16-02-2003, 15:49
nessun problema a trovarlo, ti ricordo che lavoro in una ditta di informatica.... pensa che qualche tempo fa ne ho venduti sul forum apposito ben 7 a 25€....

MarcoPN
16-02-2003, 18:20

Allora, ordinato a fine Dicembre, arrivato mercoledì, naturalmente tramite la ditta di informatica per cui lavoro, pagato :) 580€
per adesso non ho fatto molti test, solo lanciato il 3dmark 2001 per vedere come funzia il resto dell'hardware nuovo (preso di corsa in meno di 2gg) e devo dire che le scie non si vedono per niente, il colore è un po' scuro ma settando al max la luminosità non ci si fa più molto caso, ma dovrei testarlo meglio anche con altri giochi, come scheda uso una creative GeForce Ti4200 naturalmente usando l'uscita digitale...

se mi dite che test posso fare vi faccio sapere...

il cavo che hai preso è un dvi-d dvi-d ?
Poi volevo sapere come mai mai hai meso sia il dvi che l'analogico..si può fare tranquillamente? e se si hai visto che con l'installazione dal cd samsun g ti chiedi in basa al tuo collegamento che driver installare?

Maurizio XP
16-02-2003, 20:20
perde tanto a 1024x768?

Mox
16-02-2003, 23:56
QUOTE: L'unica cosa che puoi regolare è la luminosità dal monitor...
Hem Marco..... guarda che puoi regolare tutti i parametri del monitor compresa la profondità dei colri..... basta usare l'apposita utility fornita con il CD del monitor.... li puoi sbizzarrisrti con i settaggi e crearti dei profili per i vari utilizzi: Gioco,Web,DVD,ecc ecc

Maurizio XP
16-02-2003, 23:58
Mox tu hai il 172T?

Quanto?
Perde a 1024x768???? è molto importante!

Mox
17-02-2003, 00:00
MAurizoXp, io lo sto usando solo a 1024x768 e non trovo nulal di strano, all'inizio bisogna regolare un pò i colori (di default mi tendevano al pastello) poi ci si trova benissimo.
Ovviamente non è un CRT quindi bisogna far l'occhio sulle diverse tonalità dei colori ma a me piace molto

Maurizio XP
17-02-2003, 00:04
Grazie per la risposta.
com'è a 128x1024??

Io ho un 19" CRT e sono abitutato bene, però a 1280x1024, rispetto a 1024x768 l'immagine mi sembra un pò strana, sarà per le proporzioni...

Cmq, nei divx com'è?
Si perde di qualità a alte risoluzioi?
Di qualcosa :D ... cosa c'è di buono o di cattivo di stò monitor?

70Faramir
17-02-2003, 00:18
mmmm Mox ma in 1024x768 non ti sembra parecchio sfuocato?? per me non c'è proprio paragone con la nitidezza della 1280x1024!!! Anche perchè è risaputo che in genere gli lcd hanno principalmente una risoluzione particolare in cui danno il meglio di loro stessi e per questo monitor è proprio la 1280x1024...

Maurizio XP se sei abituato ad un CRT 19" cosa te ne fai della 1024x768????

Per quanto riguarda i DivX la differenza di qualità si vede, ma quello non dipende dal monitor, ma dalla qualità di conversione da dvd... e in ogni caso ti assicuro che da un paio di metri sdraiato sul letto non te ne accorgi :D

MarcoPN, il cavo analogico l'ho attaccato per collegare un altro pc temporaneamente dato che il mio pc è bruciato completamente qualche giorno fa e solo ieri (dopo aver cambiato il 99% dei componenti) è rinato....

Maurizio XP
17-02-2003, 00:20
Mi interessa, mi interessa... cmq, è vero che a 1280x1024 si vedono peggio i divx che a 1024x768??

70Faramir
17-02-2003, 00:44
beh, è ovvio, gli artefatti della compressione del divx si notano di più se il video è più grande e se la rsoluzione è maggiore...

70Faramir
17-02-2003, 00:48
Aggiungo anche che ho testao il monitor con giochi tipo Unreal Tournament 2003 e Comanche 4 e la famosa "scia" degli LCD è semi invisibile o comunque molto difficilmente visibile...

lestat129
17-02-2003, 17:59
Chi aspetta il 172T come me farebbe un commento su queste mie riflessioni?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=399616

Mox
17-02-2003, 20:41
A me sembra migliore in 1024x768 che in 1260....

70Faramir
18-02-2003, 23:08
boh, io in 1024 x 768 lo vedo parecchio sfocato, cosa che non succede assolutamente in 1280 x 1024...

Una cosa che non centra con il discorso ma che mi fa ridere è il ClearType integrato in Windows XP che dovrebbe "dare nitidezza ai caratteri sullo schermo in particolar modo sugli schermi LCD" ma che in realtà peggiora e di molto la visibilità dei caratteri stessi... Mah, misteri delle utilità implementate dalla Microsoft...

Biondo and Nero
19-02-2003, 10:21
scusate visto che volevo prenderlo pure io mi potete spiegare in dettaglio che è sto effetto scia? potete fare una foto appunto di counterstrike (ci gioco parecchio ^_^) cosi davedere com'è sta cosa qui?

Grazie a chi risponderà con foto hgghghgh

marcus58
19-02-2003, 10:49
Secondo me anzichè andare a provare questo o quel game, alla tale scena, ecc. perchè non caricate su un buon flipper (pinball), tipo Timeshock e vedete cosa fanno le palline!!
L'effetto scia si vedrebbe benissimo (qualora ci fosse).

lestat129
19-02-2003, 11:28
Ecco l'uovo di colombo.....

Chi è più sperto di noi conosce controindivszioni per questo test?

jacques76
04-03-2003, 08:06
Ciao a tutti,
Venerdì scorso mi è arrivato il 172T....e in questi giorni ho fatto un po di prove... e non ne sono molto soddisfatto....

Premetto che ho collegato il monitor con cavo analogico su ati9500@9700PRO

...sinceramente non ho mai avuto l'occasione di lavorare con un LCD ..e quindi il mondo mi è del tutto nuovo...
una cosa che mi premeva è non avere l'effetto scia...ma mio malgrado..questo si nota ..e molto... già nel muovere il cursore su sfondo nerol'effetto scia è evidente... con il bench
antalus ad ut2003.... [score 130], anche qui l'effetto scia si avverte...
un altra cosa che non mi piace è la luminosità....eccessiva...e se la
abbasso i colori perdono brillantezza.....ma probabilmente è da settare meglio...
Prossimamente acquisterò il cavo dvi (sempre se lo trovo a prezzi ragionevoli)...e speriamo che la cosa migliori...

Per il resto la mia scrivania ha raddoppiato la superficie utile :-) e il
design è molto accattivante,..molto comodo il pivot.... una cosa che potevano migliorare è la presa line-in messa a lato della base accanto a quella delle cuffie... potevano metterla dietro... così si evitava di avere cavi in vista....
Accetto consigli su come settare al meglio il monitor!
..sono disponibile a qualsiasi test...tranne quello all'urto! :-))

Ciao
jacques

sgabello
04-03-2003, 08:44
Che avesse la funzione Pivot mi torna nuova...

pokestudio
04-03-2003, 09:15
il pivot? Ma il 172T non ha il pivot!

M4st3r
04-03-2003, 09:44
Originally posted by "pokestudio"

il pivot? Ma il 172T non ha il pivot!
Eh già :D

terrys3
04-03-2003, 09:47
Originally posted by "jacques76"

Ciao a tutti,
Venerdì scorso mi è arrivato il 172T....e in questi giorni ho fatto un po di prove... e non ne sono molto soddisfatto....

Premetto che ho collegato il monitor con cavo analogico su ati9500@9700PRO

...sinceramente non ho mai avuto l'occasione di lavorare con un LCD ..e quindi il mondo mi è del tutto nuovo...
una cosa che mi premeva è non avere l'effetto scia...ma mio malgrado..questo si nota ..e molto... già nel muovere il cursore su sfondo nerol'effetto scia è evidente... con il bench
antalus ad ut2003.... [score 130], anche qui l'effetto scia si avverte...
un altra cosa che non mi piace è la luminosità....eccessiva...e se la
abbasso i colori perdono brillantezza.....ma probabilmente è da settare meglio...
Prossimamente acquisterò il cavo dvi (sempre se lo trovo a prezzi ragionevoli)...e speriamo che la cosa migliori...

Per il resto la mia scrivania ha raddoppiato la superficie utile :-) e il
design è molto accattivante,..molto comodo il pivot.... una cosa che potevano migliorare è la presa line-in messa a lato della base accanto a quella delle cuffie... potevano metterla dietro... così si evitava di avere cavi in vista....
Accetto consigli su come settare al meglio il monitor!

Ciao
jacques

Che bello... non sono pazzo! C'è qualcun altro che come me avverte l'effetto scia!!!!!!!

PS:comunque anche a ma risulta nuovo il pivot sul 172[/siz]jjjjjjjj

marcus58
04-03-2003, 12:45
Già, quella del pivot è proprio nuova.

Ma sei sicuro?
Avranno cambiato il modello senza farcelo sapere ....

bananarama
04-03-2003, 15:29
Per ora mi dispiace ma non esiste nessun LCD totalmente esente dall'effetto scia... :mc: Io ho l'hitachi cml174sxw b e un piccola scia c'e'... Nemmeno questi pannelli da 12+4ms ne sono esenti, figuriamoci i 25ms!
Pero' ci stiamo andando o almeno spero!!! :D :D

ermyluc
04-03-2003, 17:13
non è che hai comprato il 172p??? Quello by Porsche design?? Quello ha il pivot!

MarcoPN
04-03-2003, 18:24
Io ho il 172T , e la scia si vede eccome...però se ci avete fatto caso più schiarite l'immagine e meno si vede...sono arrivato ad un settaggio ottimale per cui la scia si avverte appena se ci stai attento, altrimenti non ci fai caso e giochi senza problemi.....mandi!

pippo432
04-03-2003, 19:00

[CUT]Accetto consigli su come settare al meglio il monitor!

In analogico l'effetto scia lo vedi per forza anche sui pannelli da 16 ms, c'era pure nella recensione

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1785

Lì c'è pure scritto che se lo colleghi in digitale(cosa che ti consiglio caldamente) non si vede.

Per il controllo della luminosità ti consiglio di agire un po' sul monitor ed un po' sulle impostazioni della scheda grafica.

Però ora per piacere dimmi: come fai ad avere il pivot hardware che non c'era prima?

Ciao.

terrys3
04-03-2003, 20:58

Io ho il 172T , e la scia si vede eccome...però se ci avete fatto caso più schiarite l'immagine e meno si vede...sono arrivato ad un settaggio ottimale per cui la scia si avverte appena se ci stai attento, altrimenti non ci fai caso e giochi senza problemi.....mandi!

[/siz]

jacques76
04-03-2003, 21:24
scusate!!! ho fatto la mia solita figuraccia..... per pivot
credevo si intendesse la possibilità di inclinarlo a piacimento!
...invece mi pare di aver capito che significa poter ruotare
il monitor a 90°....
scusate!
cmq speriamo che il dvi migliori la situazioni...
in ufficio ho un trinitron da 21"...e quando torno a casa...
la differenza la vedo.... :-(

...OT.... in ufficio è arrivato il cintiq da 18"... è ancora imballato
stiamo aspettando la macchina... (2xathlon mp2400+, 2gb ram corsair...
ed altre cose belle)... vediamo se mi convince + del samsung...
ciao
jacques

Maurizio XP
05-03-2003, 14:39
Com'è l'angolo di visione del samsung?
Il nero è nero?

Stilgar
05-03-2003, 16:36
Io ho un 181T e purtroppo l'effetto scia si avverte, si sopporta, ma non è molto bello, in particolare se pensi quanto lo hai pagato...:)
Il mio è collegato in digitale su una gf4200.
Cmq a parte sto cxxxo di effetto scia il resto è eccezionale.
Peccato, per non beccare l'effetto scia dovevo aspettare ancora qualche mese, così da comprare un modello di quelli che stanno uscendo adesso...

jacques76
05-03-2003, 18:18
...allora l'angolo di visualizzazione è ottima... i caratteri si riconoscono molto bene pur stando sugli 80-90° (praticamente di lato) .... i colori iniziano a schiarirsi intorno ai 40°...ma di poco.....

il nero è corposo...ma non a livello del mio vecchio crt....l'unico difetto che riscontro è una leggera luminosità ai lati...
ciao
...ma il 172T non doveva essere il miglio 17" sulla piazza?
jacques

marcus58
05-03-2003, 18:34
[quote="jacques76...ma il 172T non doveva essere il miglio 17" sulla piazza?
jacques[/quote]

A ottobre lo era ...

terrys3
05-03-2003, 20:12
Originally posted by "Stilgar"

Io ho un 181T e purtroppo l'effetto scia si avverte, si sopporta, ma non è molto bello, in particolare se pensi quanto lo hai pagato...:)
Il mio è collegato in digitale su una gf4200.
Cmq a parte sto cxxxo di effetto scia il resto è eccezionale.
Peccato, per non beccare l'effetto scia dovevo aspettare ancora qualche mese, così da comprare un modello di quelli che stanno uscendo adesso...

finalmente qualcuno che non ha i paraocchi...

marco46
05-03-2003, 20:25
Boh, io con l'acer al 732 le scie non so nemmeno cosa sono, nei giochi nessun problema, manco se ci sto attento

M4st3r
05-03-2003, 22:25
Originally posted by "terrys3"

finalmente qualcuno che non ha i paraocchi...
Nn c'entrano i paraocchi ... sono sensazioni soggettive.
Attualmente gioco con un portatile e né io né i miei amici notano scie (e nn si può dire che i monitors dei portatili brillino per il response time > 40ms :rolleyes)

De gustibus :D ... preferisco un lieve effetto scia e godermi una geometria pressoché perfetta accompagnata dall'assoluto riposo dei miei unici 2 occhi ( ;) ) al response time da 5ms (almeno io, ma il mondo è bello xchè vario)

Ciauz!

Peiones
06-03-2003, 07:16
Suggerisco connessione DVI e incrociare le dita :D

terrys3
06-03-2003, 12:15
Originally posted by "marco46"

Boh, io con l'acer al 732 le scie non so nemmeno cosa sono, nei giochi nessun problema, manco se ci sto attento

Non lo metto in dubbio: quel monitor ha un ottimo response-time!!!

Originally posted by "M4st3r"

Nn c'entrano i paraocchi ... sono sensazioni soggettive.
Attualmente gioco con un portatile e né io né i miei amici notano scie (e nn si può dire che i monitors dei portatili brillino per il response time > 40ms :rolleyes)

De gustibus :D ... preferisco un lieve effetto scia e godermi una geometria pressoché perfetta accompagnata dall'assoluto riposo dei miei unici 2 occhi ( ;) ) al response time da 5ms (almeno io, ma il mondo è bello xchè vario)

Ciauz!

Anch'io in generale preferisco un LCD ad un CRT (altrimenti non avrei acquistato il 181T) ma dubito che la vista o meno delle scie sia una sensazione soggettiva... piuttosto reputo (senza offesa per nesssuno) che dipenda dalla superficialità con la quale molta gente si appresta a giudicare dei prodotti... c'è gente che non si accorge neanche della differenza che passa tra una Parthelia ed una Ge-Force: la qualità allora è soggettiva? NO, almeno non credo... bisogna un avere un pò di spirito critico... soprattutto per qualcosa che costa più di 1000€ (a me non li regalano... non so a voi!) :( :( :(

pokestudio
06-03-2003, 12:37
hmm...a questo proposito mi viene da pensare che (per esempio) connettendo in digitale le schede video... qualitativamente ci sia una democrazia... voglio dire, la scheda invia al monitor il contenuto del frame buffer... che è digitale.

o sbaglio?

per quanto riguarda il segnale analogico anche io ho sempre trovato che quello delle schede basate su chipset nvidia fosse pessimo rispetto alle matrox (anche la + vecchia MillenniumIIAGP ha un segnale + pulito della mia geforce3...a scanso del fato che non conta solo la frequenza dei ramdac) o anche alle ATI e 3Dlabs.

sgabello
06-03-2003, 19:57
Wella... ebbene si... finalmente mi è arrivato, e ho ora vi sto' scrivendo proprio guardandolo :)

Che dire... Che era bellissimo lo sapevamo tutti. Purtroppo mi è andata di sfiga... e ho due bei pixel bruciati, tra l'altro uno sotto l'altro. Cacchio... tra l'altro mi puzza perchè settimana scorsa erano già arrivati i monitor ma erano subito finiti... e l'altro giorno mi hanno ricontattato perchè ne erano arrivati altri: strano... visto che le consegne arrivano con il contagocce! Non vorrei fosse il monitor di qualcuno che si è lamentato...

Per ora è collegato in analogico, domani provo a girare Milano in cerca del DVI. Qualcuno sa dove lo posso trovare in centro? Pensavo alla FNAC, ma non ne sono sicuro.

Per ora non ho potuto farci molto, ho provato al volo a far partire UT2003: in effetti non è il massimo... senza star li a morirci sopra con il microscopio, è evidente una sorta di "confusione" nell'immagine. Non sono stato li' a osservare con attenzione... ma si "sente" la differenza con il crt.

Nota simpatica: la confezione! Il mio amico che me l'ha procurato, lo stava riconsegnando al fornitore perchè non gli sembrava possibile che un 17" potesse starci in una confezsione così piccola :)

BYE!

drum-machine
06-03-2003, 20:41
visto che siamo compaesani,non mi potresti dire quanto l'hai pagato e dove l'hai preso?!
Hai notota l'effetto scia nei giochi ? (se giochi...) ;) :D

TNX

A.J.
06-03-2003, 20:48
Originally posted by "sgabello"

Purtroppo mi è andata di sfiga... e ho due bei pixel bruciati, tra l'altro uno sotto l'altro.

:(

sgabello
06-03-2003, 22:20
L'ho comprato tramite un cliente. Non so da chi si sia rifornito... Per l'effetto scia... come ho detto... non saprei... di sicuro la differenza tra un crt e questo lcd si vede eccome... in quanto l'azione sembra più confusa... meno definita. Penso sia una delle manifestazioni del famigerato "effetto scia".

Per il resto è stupendo... bellissimo! E non vedo l'ora di collegarlo in DVI.

Per me, che lavoro molte ore al PC per lavoro (grafica, web-developing) è semplicemente eccezionale!

Mi piange il cuore per quei due pixel... ma purtroppo fanno parte dei rischi. Certo che pero' 700 euro sono 700 euro!

Bye!

nt02469
06-03-2003, 22:56
Originally posted by "sgabello"

L'ho comprato tramite un cliente. Non so da chi si sia rifornito... Per l'effetto scia... come ho detto... non saprei... di sicuro la differenza tra un crt e questo lcd si vede eccome... in quanto l'azione sembra più confusa... meno definita. Penso sia una delle manifestazioni del famigerato "effetto scia".

Per il resto è stupendo... bellissimo! E non vedo l'ora di collegarlo in DVI.

Per me, che lavoro molte ore al PC per lavoro (grafica, web-developing) è semplicemente eccezionale!

Mi piange il cuore per quei due pixel... ma purtroppo fanno parte dei rischi. Certo che pero' 700 euro sono 700 euro!

Bye!

Io l'ho cercato, trovato e ritirato ieri..... Il mio non ha nessun pixel bruciato, ma stai pur certo che se ne avesse avuto anche uno solo me lo sarei fatto cambiare di corsa. Hai provato a parlare con il negoziante??

Io no avuto prima un nec per una settimana in prova e devo dire che si vedeva un pò più definito, mentre per luminosità, angolo di visualizzazione e contrasto il samsung è meglio.

Io gioco a 1280x1024 con tutti i giochi e di scia nemmeno l'ombra....

Ciao Max!

scorpionkkk
07-03-2003, 01:22
no no...basta incrociare le dita...nel post chilometrico fatto in questi mesi effector mi aveva sorpreso facendo notare (nella recensione del suo viewsonic vx900) la serietà delle aziende che producono monitor che costano oltre i 1100€...samsung in questo fa da fanalino di coda...non solo per i ritardi,i casini,i difetti che sta dimostrando nella gestione del cliente con monitor cosi costosi,ma soprattutto per le poche spiegazioni (sui pixel bruciati ad es.),per le poche certificazioni che ha a disposizione al riguardo,per l'aleatorietà dei valori nominali...insomma....sono 1100 € che lasciano troppe cose al caso..

per carità.. a me il 191t piace ma oggi stesso mollo il negoziante e l'ordine per rivolgermi a società più serie come viewsonic,eizo e quant'altre..

cavolo ma come è possibile che l'assistenza viewsonic fosse addirittura pronta a spedire dei tecnici con un monitor nuovo tarato appositamente in fabbrica a casa di effector solo per un dubbio riguardo alla nitidezza del monitor..quando di contro alla samsung non ti sanno dire se e quanti pixel bruciati ti danno diritto al cambio (per di più con un monitor rigenerato)..non hanno la certificazione iso per i pixel..io addirittura mi sono sentito dire la scorsa settimana che "i pixel bruciati non sono un difetto ma una caratteristica del monitor.."...

no no..basta...

drum-machine
07-03-2003, 07:41
alllora oggi vado da computerdisc@*nt e decido cosa prendere, ma credo che la scelta cadra' sull' Acer al732 o il Benq fp767 che sono entranbi da 16ms ;) :D

M4st3r
07-03-2003, 10:12
Beh ... ViewSonic è il terzo produttore mondiale di display ... una piccola ditta (da "soli" 1400 milioni di dollari :D ) che produce solo monitors, a contrario di Samsung che produce di tutto e quindi ha un bacino di clienti sicuramente più grosso e difficile da seguire ... come detto nell'altro post, se entro 10/12 gg max nn ho il 191T passo pure io a ViewSonic :)

scorpionkkk
07-03-2003, 10:44
per carità hai ragione..infatti tanto vale essere clienti iperspecializzati anche noi e comprae da chi vende solo monitors e fa bene il suo mestiere

jacques76
07-03-2003, 19:49
...caspita oggi è arrivata in studio il pc nuovo ...una bestiolina ...abbiamo montato lo wacom cintiq 18"..connesso con dvi su GF4 quadro...una vera bellezza....colori brillanti...nero davvero nero.... non ho trovato problemi di luminosità eccessiva...e l'effetto scia non lo avvertivo proprio [sempre confrontato con il mio samsung]....oltre ai 3200€ di differenza di prezzo dal mio monitor..questo è collegato con dvi...quindi spero proprio che migliori la qualità visiva sto benedetto cavo!....
eheh
ciao
jacques

jacques76
07-03-2003, 20:56
:cry:
dai ragazzi aiutatemi!! ....non può essere...sto monitor è
trooppo luminoso....ditemi come avete settato le impostazioni...
dopo aver visto il wacom... il mio "nero" è un grigino a confronto! :cry:
....anche se abbasso la luminosità dai driver della radeon..c'è sempre sto grigino.... non ci voleva!
grazie per le dritte.
jacques

pippo432
07-03-2003, 22:24
Originally posted by "nt02469"

Io no avuto prima un nec per una settimana in prova e devo dire che si vedeva un pò più definito, mentre per luminosità, angolo di visualizzazione e contrasto il samsung è meglio.

Io gioco a 1280x1024 con tutti i giochi e di scia nemmeno l'ombra....

Ciao Max!

L'hai collegato in DVI?

nt02469
07-03-2003, 22:34
No, ma il problema è che i pixels sul samsumg mi sembrano separati da una piccolissima linea sottile e non adiacenti l'uno con l'altro, creando un effetto sgradevole di colori in tinta unita non omogenei...

Ciao Max!

pippo432
07-03-2003, 23:16

No, ma il problema è che i pixels sul samsumg mi sembrano separati da una piccolissima linea sottile e non adiacenti l'uno con l'altro, creando un effetto sgradevole di colori in tinta unita non omogenei...

Appunto, non l'hai collegato in DVI. Comprati il cavetto(sperando che la tua scheda grafica abbia l'uscita..)

nt02469
07-03-2003, 23:49
Ciao,

sei sicuro che dipenda da quello? :confused:

Il Nec che avevo prima era collegato in analogico e si vedeva benissimo.

Comunque la il connettore DVI sulla scheda ce l'ho. :)

Ciao Max! :cool:

pippo432
08-03-2003, 00:13

Ciao,

sei sicuro che dipenda da quello? :confused:

Il Nec che avevo prima era collegato in analogico e si vedeva benissimo.

Comunque la il connettore DVI sulla scheda ce l'ho. :)

La questione è semplice, stai usando il monitor in modalità "castrato"... :)
Col dvi blocchi il refresh a 60hz, non hai problemi di sincronismo, disturbi, flikeramenti, ecc... basta osservare lo schermo di un notebook per capire la differenza.

jacques76
08-03-2003, 00:14
...sono ancora io :muro: .... questo è l'effetto scia che noto... e non sono paranoico...è proprio evidente... basta mettere lo sfondo nero e ci si accorge subito...... [scusate per la foto...non è il max ma rende]

Se non si dovesse vedere questo è il link
http://spazioinwind.libero.it/csangal/images/DSCF0554.JPG
ciao
jacques

jacques76
08-03-2003, 00:19
...in effetti questa storia dei "pixel separati" la noto pure io....[S172T]....
....ci vorrebbe qualcuno che utilizzi sto monitor con il dvi..per avere dei riscontri.....
vedremo
ciao
jacques

pippo432
08-03-2003, 00:28

...in effetti questa storia dei "pixel separati" la noto pure io....[S172T]....
....ci vorrebbe qualcuno che utilizzi sto monitor con il dvi..per avere dei riscontri.....
vedremo

Magari sarò troppo esigente io, ma se spendo più di 700 euro per un monitor lcd personalmente non lo prenderei mai per connetterlo in analogico... e fin qui la mia opinione.
Poi se ti va di leggerti questo:

Vedi le differenze oggettive rilevate.

Ciao.

jacques76
08-03-2003, 00:44
Originally posted by "pippo432"

Magari sarò troppo esigente io, ma se spendo più di 700 euro per un monitor lcd personalmente non lo prenderei mai per connetterlo in analogico... e fin qui la mia opinione.
Poi se ti va di leggerti questo:

Vedi le differenze oggettive rilevate.

Ciao.

Hai ragionissimo.... solo che non ho ancora trovato il cavo!...non ce l'ha nessuno in zona.... la mia ati9500@9700PRO non aspetta altro!!
ciao
jacques

nt02469
08-03-2003, 08:14
Sono d'accordo anche io, però devo dire che il Nec non ha l'attacco dvi, mentre quando ho ritirato il Samsung, il cavo non era disponibile.

Sapete se sono tutti uguali i cavi o se ce ne sono di diversi?

Grazie

Max!

M4st3r
08-03-2003, 09:13
:eek:

scorpionkkk
08-03-2003, 10:04
mamma mia :cry: :muro:

Lavello
08-03-2003, 11:13
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

(Scusate, lo so che non si fa un post così...
..però la cosa è eclatante)

pokestudio
08-03-2003, 12:22
hmm...
ma la fotografia dev'essere comunque influenzata dal tempo d'esposizione della macchina con cui l'hai fatta... non so quanto una fotografia possa testimoniare questo difetto.

Il mio CRT ha un refresh alto, tuttavia, per fotografarlo in modo accurato devo usare un tempo d'esposizione non molto alto (tipo 1/50 di secondo) ed è ovvio che se muovo le finestre a video, il tutto viene mosso.

Ora, non so con che macchina l'hai fatta, ma dubito che il difetto sia così marcato, ho visto ieri un Toshiba Sat Pro 6100 di un mio amico ed il difetto era molto + contenuto... ed è un laptop.

probabilmente la foto è influenzata anche dalle limitazioni delle impostazioni per scattarla.

sgabello
08-03-2003, 12:23
Ragazzi... è vero... pero' considerate che la macchina fotografica puo' catturare quelllo che l'occhio umano non percepisce neanche!

Pensate ad una macchina in movimento... se la fotografate non vedrete quasi nulla perchè sara' completamente mossa.

Non nego che l'effetto scia ci possa essere... ma di sicuro non è così evidente come puo' immortalare in una foto.

BYE!

sgabello
08-03-2003, 12:27
eh... eh... abbiamo pensato la stessa cosa nello stesso momento! :)

jacques76
08-03-2003, 14:47
...la foto è fatta con una fujis602z 125/2.8f
..i 125 +o- sono abbastanza per bloccare una persona che sta camminando... più aumenti il tempo di posa...più la scia diventa evidente.....non il contrario...

..ho provato a far lo stesso "test" ora..ma la scia non è +evidente come la prima volta..mah...non riesco proprio a capire...

..pork...ho trovato l'inghippo... in effetti l'effetto scia che ho fotografato è molto accentuato rispetto al solito che avverto....
..guardate la fotografia... la scia si avverte solo sullo sfondo grigio...
la conferma l'ho avuta impostando il colore grigio come sfondo e provando a muovere una finestra nera [tipo winamp]...
caspita qui si vede moolto.....questo test sarebbe da provare anche
con quei monitor di cui si dice non avvertire nessun effetto scia..per avere dei riscontri...

ho fatto la foto a 125/2.8f iso1600, si avverte un po di rumore ma credo che si capisca comunque... la foto non è sfuocata o mossa..si vede dal dettaglio dei caratteri della barra delle applicazioni...
ciao!
jacques

pokestudio
08-03-2003, 15:03

...la foto è fatta con una fujis602z 125/2.8f
..i 125 +o- sono abbastanza per bloccare una persona che sta camminando... più aumenti il tempo di posa...più la scia diventa evidente.....non il contrario...

eh... mi sembra che nessuno abbia ammesso il contrario :)

e cmq le digitali hanno una gestione dell'otturatore e dei tempi d'esposizione abbastanza particolare... non credo che possano produrre immagini oggettivamente significative per dimostrare il problema.

Ora provo a fotografare anche io il mio CRT... a 125/F2.8 con fondo grigio, muovendo la finestra di winamp :)

pippo432
08-03-2003, 15:25

Sono d'accordo anche io, però devo dire che il Nec non ha l'attacco dvi, mentre quando ho ritirato il Samsung, il cavo non era disponibile.

Sapete se sono tutti uguali i cavi o se ce ne sono di diversi?

L'avremo scritto qui dentro una cinquantina di volte ormai, comunque per facilitare la comprensione del problema ecco:

http://www.datapro.net/dvi.html

Se abiti in una grossa città forse hai più probabilità di trovarlo presso un negozio di componenti elettronici, oppure, ancora meglio chiedi a chi ti ha venduto il monitor se ti fa un prezzo particolare per quel cavo, visto che ultimamente "ci ladrano" un po' sopra... il prezzo giusto per un duali link da 2 metri circa dovrebbe essere sui 15-16 euro... ma trovarlo a questo prezzo è un'impresa.

pokestudio
08-03-2003, 15:35
cmq...
ho provato a fotografare il mio CRT a 75hz.. (1/125, F2.8, ISO800) muovendo la finestra di winamp su grigio e non ha provocato alcuna scia (in effetti 1/125 è abbastanza ridotto come tempo).

hmm... dopo questa controprova... mi viene da pensare che sia proprio il monitor che crea le scie :(

e dire che io ho usato per tutto l'altro giorno un toshiba su cui l'effetto era quasi assente... che strano!

non fate caso al monitor che è un disastro...

sgabello
08-03-2003, 18:00
Mah... poi dipende anche dalla velocità con cui sposti la finestra!

Io avrei un'idea per fare una prova davvero oggettiva: ho un DVD che viene utilizzato per calibrare e testare i televisori o i proiettori per l'home cinema (era incluso in AF digitale di qualche tempo fa').

Tra i test ce ne sono un paio che potrebbero essere interessanti: una barra bianca su sfondo nero che scorre orizzontalmente, e la simulazione di un pendolo. Forse fotografando questi potremmo ottenere un risultato equiparabile.

Fermo restando che anche a me è appena arrivato il 172T e oggi l'ho anche collegato in digitale: l'effetto scia o ghost o come lo volete chiamare, c'è... e si vede chiaramente. Ne ero conscio nel momento dell'acquisto, ma per me è una questione secondaria che non mi interessa + di tanto.

Bye!

sgabello
08-03-2003, 18:07
Io l'ho acquistato questo pomeriggio a Milano a 15 euro. Da Aladino...

zaccgio
10-03-2003, 12:52
Per chi ha schede video 9700 o 9500, e samsung 171T o 172T.
Provate ad usare il refresh fix presente nel sito rade@nator?
Serve per correggere il refresh su questo tipo di schede video.
Io da quando lo iso, ho notato meno casini con i giochi (anche - effetto scia).

terrys3
10-03-2003, 21:58
Originally posted by "zaccgio"

Per chi ha schede video 9700 o 9500, e samsung 171T o 172T.
Provate ad usare il refresh fix presente nel sito rade@nator?
Serve per correggere il refresh su questo tipo di schede video.
Io da quando lo iso, ho notato meno casini con i giochi (anche - effetto scia).

Scusa ma a che ti serve visto che gli lcd raramente permettono di cambiare il refresh? E in che senso hai notato meno casini?

qacat
15-03-2003, 22:21
Dopo aver atteso il suddetto monitor per circa 3 mesi (ordinato il 15/12/2002) è arrivato il 13/03/2003. Bello soddisfatto arrivo a casa e lo piazzo al posto del vecchio CRT da 17 pollici. Ieri inziano i primi problemi (14/03/2003) il monitor automaticamente si spegne e poi si riaccende di colpo (tra di me dico booh???)
Questa sera arrivo a casa e cosa succede : il monitor rimane acceso solo per due secondi e poi tutto nero. Ragazzi se questa non è sfiga .
Ora spero solo che l'assistenza Samsung o il mio rivedintore non mi facciano diventar pazzo con questo monito che "ho pagato" la bellezza di 754€ . Ma ci pensate ragazzi non ha durato nemmeno 6 ore acceso.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

M@D_M@X
15-03-2003, 22:33
Originally posted by "qacat"

Dopo aver atteso il suddetto monitor per circa 3 mesi (ordinato il 15/12/2002) è arrivato il 13/03/2003. Bello soddisfatto arrivo a casa e lo piazzo al posto del vecchio CRT da 17 pollici. Ieri inziano i primi problemi (14/03/2003) il monitor automaticamente si spegne e poi si riaccende di colpo (tra di me dico booh???)
Questa sera arrivo a casa e cosa succede : il monitor rimane acceso solo per due secondi e poi tutto nero. Ragazzi se questa non è sfiga .
Ora spero solo che l'assistenza Samsung o il mio rivedintore non mi facciano diventar pazzo con questo monito che "ho pagato" la bellezza di 754€ . Ma ci pensate ragazzi non ha durato nemmeno 6 ore acceso.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

AZZZ :eek: :eek: problemi di gioventu'? :rolleyes: :rolleyes:
non so come funziona la'ssistenza samsung in quanto nn ho avuto mai esperienza diretta :cool:

lestat129
16-03-2003, 01:31
Azz, l'ho odinato giusto ieri. Se mi dici ste cose mi spaventi.... :eek:

qacat
16-03-2003, 10:25
Aggiornamento: ieri sera ho riattacato il mio vecchio CRT e questa mattina ho voluto riprovare il 172T e misteriosamente funziona.

Comunque domani sento l'assistenza Samsung

lestat129
16-03-2003, 14:42
Tienici aggiornati sugli sviluppi.

qacat
20-03-2003, 10:42
Aggiornamento:
il monitor ha deciso che era già il momento di lasciarmi (non si accende)
Lunedi 17/03/2003 ho chiamato la SECDATA srl di Milano (assistenza Samsung) è mi hanno riferito che mi avrebbero cambiato il monitor nel giro di 2/3 giorni (non si parla di sostiuzione in 48 ore????). Questa mattina richiamo di nuovo la SECDATA per verificare con quale corriere me l'ho avrebbero spedito è la risposta è stata: IL MONITOR PER LA SOSTITUZIONE NON E' PER IL MOMENTO DISPONIBILE LO INVIEREMO APPENA CI SARA' DELLA DISPONIBILITA' IN MAGAZZINO SE VUOLE LE POSSIAMO PRESTARE UN MONITOR CRT DA 15 POLLICI USATO.
C...o ragazzi l'ho usato nemmeno 6 ore , l'ho aspettato per quasi tre mesi , l'ho pagato per buono (vedi sopra) e devo aspettare ancora.
Se entro lunedi non me lo spediranno invio direttamente una raccomandata alla sede amministrativa della Samunsung in Italia pretendendo un monitor uguale o prestazioni superiori.
Voi cosa ne pensate.

Ciao

PS: Speriamo che finisca nel modo migliore :cry: :cry: :cry:

lestat129
20-03-2003, 17:54
Io penso che sono appena stato alla sede del corriere per ritirare il mio 172T e spero proprio di non passare quello che stai passando tu.

Per quanto ti riguarda fatti dare qualcosa dis critto da questi signori dopo di che minacciali di un azione legale se non ti danno un monitor uguale o superiore.

A te delle loro disponibilità di magazzino non interessa, se non hanno quello ti danno altro.

lestat129
20-03-2003, 20:48
Salve a tutti, Ho finalmente davanti a me il mio nuovo Samsung 172T che sembra (ma non vorrei dirlo troppo forte) non avere nemmeno un pixel difettoso.

A questo punto però ho un paio di domandine:

1. A me sembra terribilmente luminoso (luminosità già abbassata a 0), cosa fare? c'è qualche accortezza che non ho avuto?
2.I colori mi sembrano un po "sbiaditi", soprattutto il blu. Voi come avete settato il menù per quello che riguarda i colori? Io al momento su sRGB, ma non ho nemmeno idea di cosa significhi....
3.Ma il cavo DVI non doveva essere compreso??? Io nella scatola non l'ho trovato :eek: :confused: :confused:
4.In alcune parti dle monitor ceri caratteri "friggono". SEcondo voi si può risolvere con la sintonia dal menù del monitor oppure è dovuto al fatto che l'ho collegato in analogico visto che la mia radeon 7200 non ha il dvi?

Oltre questo se avete suggerimenti da dare sono sempre bene accetti.

Il monitor è davvero una bomba, si tratta di settarlo per bene ma va da Dio!!!

lestat129
20-03-2003, 20:53
Ho dimenticato un paio di cose:

1.Mi sapreste dire come mai quando avvio il computer il monitor non ha segnale (lucetta lampeggiante) fino a che non arriva la schermata di windows xp che chiede la password?
2.Mi sapreste anche dire perchè se passo da visualizzazione normale a visualizzazione TV (scheda video Ati Radeon ViVo) al monitor non arriva più segnale?

Queste sono 2 cose che con il mio vecchio crt non succedevano e mi chiedo perchè succedano con questo LCD che è collegato anchelui in analogico.... :confused: :confused: :confused:

Grazie a tutti e scusate la marea di domande :D

Adric
20-03-2003, 21:32
Non posso direttamente aiutarti perche' ho un altra marca e modello di lcd. Pero':
1) A quanti gradi K° (Kelvin) sta ora la temperatura di colore? Gia' che ci siamo quanti e quali sono i valori di temperatura di colore impostabili sul 172T?
2) A quanto hai messo il contrasto?

qacat
20-03-2003, 21:58
Ciao
io ti posso dire solo che il cavo DVI NON è compreso (se per quello neanche il CD dei driver) nella confezione. Ho dovuto comprare il cavo DVI-D in uno store (24€) per il resto mi dispiace ma ho il monitor qua davanti ancora inutilizzabile.

Comunque per quel poco che sono riuscito ad utilizzarlo (solo attraverso segnale analogico) io riuscivo a vedere tutta la schermata del bios in poi
Uso Windows2000PRO

A proposito quanto l'hai pagato?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

lestat129
20-03-2003, 22:22
Originally posted by "Adric"

Non posso direttamente aiutarti perche' ho un altra marca e modello di lcd. Pero':
1) A quanti gradi K° (Kelvin) sta ora la temperatura di colore? Gia' che ci siamo quanti e quali sono i valori di temperatura di colore impostabili sul 172T?
2) A quanto hai messo il contrasto?

Allora vediamo...... Nel menù per quanto riguarda i colori ho:
1. Regolazione utente (sottomenù regolabili rosso verde e blù)
2. Più rosso
3. Più blù
4. sRGB

Non trovo da nessuna parte a che temperature corrispondano questi colori.

Io ho settato luminosità a 0 (zero) e contrasto a 90 (100 è il massimo) ma quando metto il colore in sRGB (come adesso) mi va in automatico la luminosità a 90 e il contrasto a 50. Quello che è strano è che in queste condizioni il minitor sembra meno luminoso che con il settaggio "manulae" con luminosità 0 e contrasto 90-
Mah!

lestat129
20-03-2003, 22:29

Ciao
io ti posso dire solo che il cavo DVI NON è compreso (se per quello neanche il CD dei driver) nella confezione. Ho dovuto comprare il cavo DVI-D in uno store (24€) per il resto mi dispiace ma ho il monitor qua davanti ancora inutilizzabile.

Comunque per quel poco che sono riuscito ad utilizzarlo (solo attraverso segnale analogico) io riuscivo a vedere tutta la schermata del bios in poi
Uso Windows2000PRO

A proposito quanto l'hai pagato?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Io non credo che il fatto che l'immagine si vede o no possa dipendere dal sistema operativo visto che quando sei nel bios il sitema non è ancora caricato. Piuttosto potrebbe secondo me dipendere dalla scheda video e direi anzi che i due problemi da me riscontrati (visualizzazione tv e avviamento) sono strettamente collegati visto che, se non ricordo male, il monitor che avevo prima fino alla schermata della password di windows andava in modalità visualizzazione televisiva.
Ora resta da chiarire perchè in quella modalità il Samsung lcd non "sente" il segnale mentre il mio vecchio sony crt si.
Tra l'altro, se avessi bisogno di modificare il bios che faccio? riattacco il crt???? Non scherziamo.....

Ah dimenticavo, nella mia confezione il manuale e il cd driver c'erano, spero non sia solo questione di fortuna....

L'lcd l'ho pagato 733 euro + spese di spedizione con corriere espresso che in totale fa 745 cent più cent meno.

lestat129
21-03-2003, 17:11
Nesuno che abbia avuto i miei stessi problemi? Voi che abete il 172T (o 172B che per questo scopo è lo stesso), comeavete regolato il colore? E la luminosità? Il programmino di gestione serve a qualcosa? A me pare proprio di no...

maxus
21-03-2003, 22:20
se vuoi che ti renda al 100% fallo lavorare in digitale a 1280*1024 e vedrai che in analogico non ci vorrai tornare più.

maxus
21-03-2003, 22:43
Originally posted by "lestat129"

Io non credo che il fatto che l'immagine si vede o no possa dipendere dal sistema operativo visto che quando sei nel bios il sitema non è ancora caricato. Piuttosto potrebbe secondo me dipendere dalla scheda video e direi anzi che i due problemi da me riscontrati (visualizzazione tv e avviamento) sono strettamente collegati visto che, se non ricordo male, il monitor che avevo prima fino alla schermata della password di windows andava in modalità visualizzazione televisiva.
Ora resta da chiarire perchè in quella modalità il Samsung lcd non "sente" il segnale mentre il mio vecchio sony crt si.
Tra l'altro, se avessi bisogno di modificare il bios che faccio? riattacco il crt???? Non scherziamo.....

Ah dimenticavo, nella mia confezione il manuale e il cd driver c'erano, spero non sia solo questione di fortuna....

L'lcd l'ho pagato 733 euro + spese di spedizione con corriere espresso che in totale fa 745 cent più cent meno.

scusa non ho capito bene entrando nel bios non ti fa vedere niente?
per quanto riguarda i colori un pò sbiaditi succede solo in analogico in digitale cambia dal giorno alla notte.
in effetti è sembrato anche a me molto luminoso io lo tengo a 10.
in digitale l'unica regolazione che ti fa fare è solo quella della luminosità.

nt02469
21-03-2003, 23:00
Originally posted by "lestat129"

Nesuno che abbia avuto i miei stessi problemi? Voi che abete il 172T (o 172B che per questo scopo è lo stesso), comeavete regolato il colore? E la luminosità? Il programmino di gestione serve a qualcosa? A me pare proprio di no...

Ciao, io l'ho tenuto due giorni poi l'ho sostituito con un sony in quanto troppo luminoso e i colori erano sbiaditi.... :rolleyes:

Nonostante mille regolazioni non mi ha soddisfatto e così l'ho sostituito. :(

Ciao max!

maxus
21-03-2003, 23:11
anche io i primi 2 giorni ero un pò scettico poi l'ho attaccato in digitale e tutta un'altra storia.
ora come ora penso che sia il miglior 17'' in circolazione.

lestat129
21-03-2003, 23:15
Eh, immaginavo che il problema fondamentale fosse dovuto al collegamento analogico ma per poterlo mettere in digitale dovrò ancora aspettare qualche tempo visto che alò momento una sche da video come Dio comanda con i dvi (la mia non ce l'ha) e con ingresso e uscita video non posso permettermela.

PEr il discorso dell'immagine all'avvio il problema nonm è solo con il bios ma con tutto quello che sta prima della password di windows; ecco cosa succede:
Accendo il monitor; accendo il computer; il monitor resta lecetta verde lampeggiante (che significa segnale assente) fino ache non compare la schermata di richiesta password, da li in poi tutto ok salvo tornare a spegnersi se passo alla visualizzazione televisiva.
Secondo voi è possibile che questo avviene perchè la scheda video cerca di impostare un refresh di 50hz (adatto al televisore) che l'lcd non supporta? Se si come posso risolvere la faccenda?

Stefano18RuleZZ
26-03-2003, 11:06
Ragazzi l'ho ordinato anche io, ma quando leggo queste cose mi vorrei tagliare i.... :D
Speriamo che non dia tutti questi problemi!

VI TERRO'? INFORMATI

Per ora ciaoo

onlySlash
26-03-2003, 11:26
Un buongiorno a voi.
Io ero interessatissimo a questo monitor, anche io l'ho ordinato due mesi fa (29/01/2003) e ieri, dopo quasi due mesi di attesa, ho disdetto l'ordine.
Non e' possibile impiegare piu' tempo a comprare un monitor che a comprare un automobile.
Per quel che riguarda l'attesa del monitor in sostituzione, beh, non voglio fare il menagramo, forse sono solo avvilito dall'attesa, ma non mi farei illusioni sui 2/3 gg., potrebbero diventare 2/3 settimane.
Inizio a pensare che il successo di questi modelli di monitor abbia colta del tutto impreparata SAMSUNG.
Auguri per la sostituzione

Stefano18RuleZZ
26-03-2003, 11:31
posso solo confermare, io lavoro su una testata giornalistica e appena mi è arrivato in prova il monitor, 15/11/2002 dopo circa una settimana ho inoltrato subito l'ordine alla samsung, ma in sede centrale della samsung, no tramite rivenditori.
Hanno tirato avanti la storia fino ad oggi ed io sto ancora aspettanto, non ho fretta, ho quello in prova ancora, ma è inaccettabile che ci si metta tutto questo tempo!!!

Saluti da Stefano! :muro:

energy+
26-03-2003, 17:48
Dato che ce l'hai e lo puoi provare come va?
vale i soldi che costa ammesso che te lo diano in tempi accettabili?

Mi interessava molto prenderlo x la fine dell'estate,quindi vedendo tutto questo mi sa che lo ordino ora!

PS Allora è effettivamente così veloce e performante? L'hai provato anche con dei giochi?

Ciao e thnx ;)

Stefano18RuleZZ
26-03-2003, 19:14
con i giochi non l'ho provato, ma posso assicurarti che a 1280*1024 la stabilità è stupefacente, i colori sono brillanti, ti posso riassumere il tutto dicendo solo che anche se ci mettono 3 anni a consegnarlo, è un monitor da sogno!

energy+
27-03-2003, 10:54
Dato che 6 così gentile,ti chiedo 1 favore che penso potrà servire a tutti:
Ovviamente quando hai tempo nn potresti provare con qlche elaborazione 3D se nn proprio giochi x capire qual'è la reale velocità e persistenza di questo magnifico lcd?

Ti ringrazio anticipatamente x la disponibilità! :D

Stefano18RuleZZ
27-03-2003, 11:09
io faccio grafica, l'ho provato con flash, 3d studio ed i vari programmi di grafica vettoriale tipo corel.

Ha una risposta buona è molto veloce, non mi fa accorgere di lentezza o magari non mi è mai capitato di perdermi qualche frame!

Ragazzi, cosa dire.....un monitor Fantastico!

qacat
27-03-2003, 15:31
La raccomandata lo mandata oggi ed inoltre l'ho anticipata per e-mail

vediamo ora cosa faranno. Anche oggi il services mi ha risposto che il monitor non me lo possono cambiare ancora perchè non riescono a reperirlo. E' sono già passati 10 giorni.

Viva la SAMSUNG :muro: :muro: :muro:

Ciauzzz

Kernel32
28-03-2003, 09:04

La raccomandata lo mandata oggi ed inoltre l'ho anticipata per e-mail

vediamo ora cosa faranno. Anche oggi il services mi ha risposto che il monitor non me lo possono cambiare ancora perchè non riescono a reperirlo. E' sono già passati 10 giorni.

Viva la SAMSUNG :muro: :muro: :muro:

Ciauzzz

Non ho avuto 1 esperienza buona con la ZAMZUNG :muro: :muro: :muro:
Monitor + Cellulare...

pippo432
28-03-2003, 18:15
Ieri mattina sono andato a vedere se il 172T che ho ordinato aveva dei
pixel difettosi.
Risultato: 0 pixel
Conclusione: l'ho comprato per 750 Euro dopo la prova(tengo a precisare che
nonostante il prezzo non sia il più basso in assoluto, il negozio in
questione mi garantiva l'assenza totale di pixel difettosi alla consegna e
l'ordine è stato fatto senza nessun anticipo e firma da parte mia... ed è
rara una cosa del genere).
Ad ogni modo, dopo una stressante giornata(soprattutto il momento della
prima accensione, ho deciso di scrivere le mie considerazioni su questo
monitor.
Attualmente sto aspettando ancora il cavo DVI, quindi i dati riguardano la
connessione VGA analogica.

Parto subito dagli unici "difetti" del monitor che ho riscontrato: appena ci
si sposta dalla perfetta perpendicolare al piano del pannello la luminosità
aumenta di una percentuale che non saprei valutare con precisione(non ho gli
strumenti adatti). Questo aumento di luminosità c'è fino a circa 45 gradi
dalla perpendicolare e successivamente si mantiene costante. In pratica se
si mette una schermata nera, spostandosi appena dalla perpendicolare questo
nero diventa un grigio scuro(l'effetto a dire il vero è più un riflesso che
proviene dalla lampada di retroilluminazione) e questo rimane tale per
qualunque angolo di visione. Questa variazione di luminosità è più
evidentemente con immagini scure.

Altro difetto che spero si riduca notevolmente con la connessione
digitale(dalle recensioni parrebbe di si, spero che dicano il vero) è
l'effetto scia.
Se dovete connetterlo in analogico(che è una pazzia) e dovete giocarci....
non compratelo. Oggi mi sono divertito a trasformare il gattino assistente
di office in una specie di superman o flash .... l'effetto è quello.

Per fortuna io non ci devo giocare.

Veniamo alle cose positive:
1) l'angolo di visione è praticamente di 180 gradi in questo senso: i
colori rimangono brillanti e ottimamente contrastati in qualunque angolo vi
mettiate(suggerisco per la regolazione ottimale il programma "natural color" fornito in dotazione oppure l'utility "gamma panel").
2) I colori sono ineccepili(almeno con il mio occhio che non è certo uno
strumento ad altissima precisione).
3) Pure in analogico con la mia radeon 9000 si vede perfettamente, senza
nessun disturbo o imprecisione nella posizione dei pixel(l'autoregolazione è
ottima e viene fornita un'immagine da usare per una regolazione fine).
Quest'ultimo punto dipende ovviamente dalla scheda grafica in possesso.
4) La struttura è veramente roubusta e l'aspetto è a mio avviso eccellente.

Probabilmente mi dimentico qualcosa, comunque se avete domande fatele pure.

Le casse integrate vista la dimensione di circa 5cm x 3cm l'una....
funzionano(nel senso che sono riusciti a farcele stare nella base), sono
quelle di un normale portatile.

Ciao

ANTHRAX
29-03-2003, 08:56
Purtroppo l'effetto scia non dipende dal tipo di connessione ma dalla tecnologia adottata...ce ne vorrà ancora di tempo per vedere LCD come i CRT che ormai usano una tecnica collaudata da tantissimi anni.

bye

livius
29-03-2003, 11:51
Con un Sony X72 passando dalla connessione analogica a quella digitale è migliorata la nitidezza, e qualcosina sui colori ma non nell'effetto scia per esempio del cursore oppure delo scrolling delle pagine web. La lentezza di risposta di un LCD è un dato di fatto, ma nella visione di film in formato DivX o DVD e nei giochi non si avverte nessun effetto scia, almeno nel mio ex monitor LCD.

qacat
29-03-2003, 12:26
Questo è quello che mi ha risposto la Samsung in merito all' email

Originally posted by ""

In merito alla Sua E-mail,La informiamo che se ha
usato il monitor solo 4 ore, puo' tornare dal rivenditore e farselo
sostituire come DOA (guasto al primo utilizzo ).

Grazie per averci contattato
Flavio
Servizio Clienti Samsung

IL PROBLEMA E' CHE DI QUESTI MONITOR NON SE NE TROVANO IN GIRO

Ciauzzzz

lestat129
29-03-2003, 13:18
Eheh, complimenti alla Samsung! Prova a rispondergli e a dirgli che il rivenditore temporeggia dicendoti che non trova il monitor per sostituire il tuo e che lo contattino loro per mettere in chiaro le cose (sempre che sia un loro rivenditore ufficiale).

Per fortuna il mio sembra essere perfetto. :D Spero che continui così. :cool:

pippo432
29-03-2003, 15:28

Questo è quello che mi ha risposto la Samsung in merito all' email

IL PROBLEMA E' CHE DI QUESTI MONITOR NON SE NE TROVANO IN GIRO

L'ho comprato alla vobis, ordinato sabato , arrivato l'altro ieri, erano disponibili dal fornitore. Data di produzione del mio monitor febbraio 2003.

Ciao.

maxus
30-03-2003, 21:03
ho notato che il rumore di fondo che mi infastidiva da un po di tempo viene proprio dal monitor e in particolare quando è connesso in dvi.
è un difetto del mio o sono tutti così'?

pippo432
30-03-2003, 23:24
Originally posted by "maxus"

ho notato che il rumore di fondo che mi infastidiva da un po di tempo viene proprio dal monitor e in particolare quando è connesso in dvi.
è un difetto del mio o sono tutti così'?

Se aspetti fra un po' di giorni dovrebbe arrivarmi il cavetto dvi e te ti saprò dire se anche il mio da quel problema. ciao

maxus
30-03-2003, 23:53
grazie attendo notizie.

g.cesare
31-03-2003, 02:02
ciao volevo un vostro parere circa la qualtà del suddetto monitor siccome sto valutando lìpotesi di prenderlo!!!
nn ho possibilità di vederlo ,sono indeciso con il nec 1535 e con il philis 150 3f o 4f cmq questi ultimi senza dvi
che ne dite li avete visti ?? datemi un buon consiglio!!!
ciao e grazie

Adric
31-03-2003, 03:08
volevo un vostro parere circa la qualtà del suddetto monitor siccome sto valutando lìpotesi di prenderlo!!!
nn ho possibilità di vederlo ,sono indeciso con il nec 1535 e con il philis 150 3f o 4f cmq questi ultimi senza dvi
Considera che i modelli che hai citato sono tutti degli Lcd da 15 pollici mentre il 172T e' un lcd da 17'...

onlySlash
31-03-2003, 11:39

L'ho comprato alla vobis, ordinato sabato , arrivato l'altro ieri, erano disponibili dal fornitore. Data di produzione del mio monitor febbraio 2003.

Ciao.

Starai scherzando :eek:
La vobis di quale paese, citta' e/o nazione?
Vuoi dire che dopo settimane e settimane da Vobis lo hai trovato e te lo hanno consegnato in una settimana?!?!?!

qacat
31-03-2003, 17:31

Non è che sarà un monitor diverso dal 172T ?!?!?!

Oggi mi ha chiamato il responsabile del Service della Samsung, in riferimento alla raccomandata da me spedita,dicendomi che il mio monitor non avrebbero potuto sostituirlo per mancanza di tale prodotto sia in Italia che in Europa promettendomi che me lo avrebbero riparato nel giro di 5 giorni lavorativi.
Quando si dice la forza della STAMPA

Ciauzz

pippo432
01-04-2003, 00:01

Non è che sarà un monitor diverso dal 172T ?!?!?!

Oggi mi ha chiamato il responsabile del Service della Samsung, in riferimento alla raccomandata da me spedita,dicendomi che il mio monitor non avrebbero potuto sostituirlo per mancanza di tale prodotto sia in Italia che in Europa promettendomi che me lo avrebbero riparato nel giro di 5 giorni lavorativi.
Quando si dice la forza della STAMPA

Ciauzz

Senti, ce l'ho qui davanti da giovedì scorso. Davanti c'è scritto 172t, su retro c'è scritto data di produzione febraio 2003, e di diverso dal 172t che vedi nelle foto dei siti(e quella sulla mia scatola) c'è solo la base che non è più sottile davanti e spessa dietro ma è spessa ovunque(probabilmente l'hanno appesantita... il tutto è molto stabile). Per ora mi manca il cavo dvi che, sperando che siano di nuovo così puntuali, quelli della vobis mi hanno detto che me lo fanno avere per giovedì questo.
Spero che funzioni tutto bene con quel cavo.

qacat
01-04-2003, 00:12
Non arrabbiarti è solo che la Samsung mi ha detto che non c'è l'ha da cambiarmi in quanto non è reperibile in italia quindi dovro aspettare.
Vedi io ho atteso 3 mesi prima d'averlo (anche rotto :muro: :muro: ) quindi quando sento uno che nel giro di 1 settimana glielo hanno dato mi fanno girare un po le p...e .
Ed io che l'ho aspettato, pagato, e c'è l'ho qua davanti che non funzione...beh mi puoi anche capire e scusa se mi sono permesso.

Ciauzzzz

pippo432
01-04-2003, 01:14

Non arrabbiarti è solo che la Samsung mi ha detto che non c'è l'ha da cambiarmi in quanto non è reperibile in italia quindi dovro aspettare.
Vedi io ho atteso 3 mesi prima d'averlo (anche rotto :muro: :muro: ) quindi quando sento uno che nel giro di 1 settimana glielo hanno dato mi fanno girare un po le p...e .
Ed io che l'ho aspettato, pagato, e c'è l'ho qua davanti che non funzione...beh mi puoi anche capire e scusa se mi sono permesso.

Non mi sono arrabbiato, io è da novembre del 2002 che lo cerco questo monitor però visti i tempi di attesa non l'avevo ordinato da nessuna parte. Poi sono passato sabato di 2 settimane fa nel negozio dove l'ho preso e poichè hanno verificato che dal loro fornitore era disponibile l'ho ordinato. Mi spiace che ti sia capitato un monitor difettoso, io comunque ti consiglierei di insistere non tanto con l'assistenza ma con il negoziante che è il diretto responsabile di quanto ti è accaduto. All'assistenza samsung ti puoi direttamente rivolgere al massimo dopo che sono scaduti i 2 anni(quindi nel terzo anno di garanzia samsung) che per legge ti deve assicurare il negoziante. Sarei incazzato come non mai anch'io se mi capitasse una cosa del genere.
Spero che si risolva presto il tuo problema col monitor.
Ciao.

pippo432
02-04-2003, 23:20
Oggi mi è arrivato il cavo DVI (pagato 9 euro, visto che avevo comprato
anche il monitor....totale 759 euro) e mi sono messo a fare qualche prova.
Premetto che la mia scheda grafica è una ati radeon 9000.

Rispetto alla connessione in analogico:
- Le scie rimangono e sono solamente un po' meno evidenti(ma di pochissimo,
restano sempre insopportabili per un uso ludico, mentre per i filmati è
perfetto).
- L'immagine cambia quasi impercettibilmente(mi è quasi venuto mal di testa
commutando continuamente da analogico a digitale per confrontare la stessa
schermata) ma più nitida e le transizioni tra un colore e l'altro sono prive
di una qualsiasi variazione "anomala" (mi rendo conto che bisogna essere un
po' maniaci per evidenziare una sottigliezza del genere, perchè veramente
queste variazioni sono minime... si deve mettere l'occhio attaccato al video
per apprezzarle).
- Il ratiometric expansion è effettivamente "leggermente" più nitido
rispetto alla conversione fatta dal monitor, peccato che:

Con i driver di m...rda della mia scheda video quando faccio partire delle
applicazioni ms-dos mi esce attualmente uno schermo nero e devo ritornare in
windows.
Non sono riuscito a vedere la fase di boot in dvi, infatti il monitor va in
standby se connesso solo in digitale perchè riceve un segnale fuori dalla
sua "portata"....il bello è che da windows riesco a disabilitare l'uscita
vga in modo che questa sia disabilitata anche ai successivi riavvii(stasera
mi sa che perderò del tempo nella speranza di trovare un modo per
visualizzare anche quella fase).

In conclusione la connessione digitale da il meglio da questo monitor e non
posso fare altro che consigliarla, con la premessa di trovare una scheda
grafica con dei driver un po' più decenti.

P.S. Non c'è nessun tipo di disturbo nell'immagine.

Minax79
03-04-2003, 11:06
A quanto so è normale che con la dvi in dos non vedi niente ... non dovrebbe essere colpa dei bistrattati catalyst

river
03-04-2003, 20:57
io personalmente mi trovo molto meglio con il cavo vga( eccellente) con il DVI quando scorro le pagine le parole diventano illeggibili :( cavo DVI pagato 15 euro

ho anch'io una raddy 9000 128mb xp 2000+

cmq a parte il cavo DVI nn renda il monitor lo ricomprerei 1000 volte FENOMENALE :)

pippo432
03-04-2003, 21:15
Originally posted by "river"

io personalmente mi trovo molto meglio con il cavo vga( eccellente) con il DVI quando scorro le pagine le parole diventano illeggibili :( cavo DVI pagato 15 euro

ho anch'io una raddy 9000 128mb xp 2000+

cmq a parte il cavo DVI nn renda il monitor lo ricomprerei 1000 volte FENOMENALE :)

Strano, a me diminuice leggermente(ma veramente "leggggermente" le scie)

pippo432
03-04-2003, 21:18
Originally posted by "Minax79"

A quanto so è normale che con la dvi in dos non vedi niente ... non dovrebbe essere colpa dei bistrattati catalyst

Se è "normale" mi faccio cambiare istantanemente la scheda visto che quando l'ho comprata ho espressamente detto che volevo una scheda da usare *solo* col DVI(e visto che altre schede tipo le matrox funzionano benissimo).
Attualmente ho scritto alla sapphire... vi saprò dire(io i tentativi li ho fatti tutti).

Minax79
04-04-2003, 12:45
Se è "normale" mi faccio cambiare istantanemente la scheda visto che quando l'ho comprata ho espressamente detto che volevo una scheda da usare *solo* col DVI

Credo che torni al punto iniziale ... come può essere colpa dei driver della scheda se prima di entrare in windows manco vengono caricati?

pippo432
04-04-2003, 18:39

Credo che torni al punto iniziale ... come può essere colpa dei driver della scheda se prima di entrare in windows manco vengono caricati?

Può essere effettivamente anche un problema del Bios della scheda grafica.
Considera che da windows e ribadisco da windows riesco a disabilitare l'uscita analogica e dopo tutti i successivi riavvii/spegnimenti questa uscita è effettivamente disabilitata(ho rischiato a fare queste prove), quindi i driver fanno la loro parte(tutto questo da proprietà dello schermo-->avanzate)

romansnake
05-04-2003, 14:08
A me in digitale l'effetto scia è molto diminuito,
ora ci gioco tranquillamente con Unreal 2003... :D

energy+
06-04-2003, 11:37
Volevo fare una domandina a voi fortunati possessori di Samsung 172T:ù

Dove mi consigliereste di prenderlo? in pratica il problema è questo,dato che è un monitor coi controcxxzi e che costa una follia vorrei andare sul sicuro anche a livello di assistenza e possibilmente vorrei aspettare il - possibile anche se immagino che - di 3 mesi di attesa siano impossibili!

Nn so,ad es. vale la pena prenderlo direttamente da Samsung italia e farselo spedire? oppure prenderlo ca una catena di negozi tipo chl,etc.....

Plz datemi 1 consiglio voi che come me vi siete innamorati a prima vista di questo monitor stupendo!

romansnake
06-04-2003, 13:07
Ciao, ho fatto una piccola ricerca su internet
e al momento l'unico sito che ho trovato con disponibilità
immedita è questo http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=SMMON059
Vieni una 15ina di euro + degli altri, ma dovrebbero consegnartelo
per mercoledi,sai? :D
Xò per il fatto dei pixel ti consiglio di vedere in qualche negozio
delle tua città, così lo provi prima di prenderlo.
Buona visione con i programmi di Samsung :D :D :D

pippo432
06-04-2003, 16:07
Originally posted by "energy+"

Volevo fare una domandina a voi fortunati possessori di Samsung 172T:ù

Dove mi consigliereste di prenderlo? in pratica il problema è questo,dato che è un monitor coi controcxxzi e che costa una follia vorrei andare sul sicuro anche a livello di assistenza e possibilmente vorrei aspettare il - possibile anche se immagino che - di 3 mesi di attesa siano impossibili!

Nn so,ad es. vale la pena prenderlo direttamente da Samsung italia e farselo spedire? oppure prenderlo ca una catena di negozi tipo chl,etc.....

Plz datemi 1 consiglio voi che come me vi siete innamorati a prima vista di questo monitor stupendo!

Mai fartelo spedire per posta o corriere direttamente a casa. Prova alla vobis, se riesci a farti mettere per iscritto che te lo cambiano anche con un solo pixel difettoso alla consegna(se si rompe dopo sono cavoli tuoi in qualunque negozio) oppure se riesci a fartelo ordinare senza anticipo e senza firmare nulla con l'accordo verbale di provare se ci sono pixel difettosi, allora ordinalo lì. Da quel che è successo a me in 4 giorni è arrivato(considera che l'ho ordinato di sabato e loro il lunedì sono chiusi quindi l'hanno ordinato il martedì e mercoledì è arrivato..).
Se trovi un negozio poco disponibile CAMBIALO subito. Già mi stanno sulle palle certi negozianti, non vorrei che prendessero pure dei soldi dalla gente.
Ciao.

Minax79
06-04-2003, 16:13
Se lo compri su internet però puoi esercitare il diritto di recesso ... che diventa indubbiamente una bella rottura di .... però ti salvaguarda da eventuali pixel bruciati.

Il meglio sarebbe comunque prendere un monitor in negozio dopo averlo visto acceso.

pippo432
06-04-2003, 16:23

Se lo compri su internet però puoi esercitare il diritto di recesso ... che diventa indubbiamente una bella rottura di .... però ti salvaguarda da eventuali pixel bruciati.

Il meglio sarebbe comunque prendere un monitor in negozio dopo averlo visto acceso.

Si, puoi esercitare il diritto di recesso, però:
1) devi spedire il pacco a tue spese, quindi non sapendo quanti tentativi dovrai fare prima di trovarne uno senza pixel difettosi dovresi mettere in preventivo una cinquantina di euro in più
2) ti può capitare il negozio on-line che tenta l'illecito per scoraggiare il "cliente" rifiutando di ritirare la merce per motivi stupidi, tipo "l'imballo originale non è perfettamente integro" oppure "la merce è arrivata guasta"...
Ragion per cui, in questo campo, o ti tieni i pixel difettosi (scelta che sconsiglio visto che così facendo non si fa altro che avallare la decisione dei produttori.... se tutti li rifiutassimo prima i produttori *cambierebbero* subito scelte di marketing), oppure lo vedi acceso in un negozio prima di comprarlo(magari ne trovi uno come ho trovato io che me lo ordina "senza impegno" nel senso della difettosità dei pixel).

energy+
07-04-2003, 18:49
Grazie ragazzi x le info,cmq penso rimarrò sull'idea Vobis visto quello che dite! Cmq è proprio x quello che l'ho chiesto xchè sono cose mooolto delicate,nn è come un case che se ha un puntino te ne sbatti altamente e sai che se eserciti il diritto di recesso lo fai x alterazioni evidenti! xcui nn possono rompere + di tanto...... Ma in questo caso è diverso,spero quindi che funzioni l'alternativa Vobis,appena possibile proverò questa alternativa :rolleyes:

Ciao e buon riposo col vostro 172T!

romansnake
07-04-2003, 18:51
Tra un po dovrai dire: "Con il nostro 172t" !!!!!!!!!
:sofico:

energy+
07-04-2003, 18:59
Magari! Nn vedo l'ora! :rolleyes:

MarcoPN
12-04-2003, 17:38
HO notato che spesso vedo delle linee di disturbo orrizzontali a intermittenza ma solo nei giochi...qualcuno sa come poter risolvere sta cosa?..certo sono sottilissime e si notano poco ma sono pur sempre fastidiose...
Qualche idea e\o suggerimento se non altro?..
Ciao grazie :)

pippo432
12-04-2003, 19:33

HO notato che spesso vedo delle linee di disturbo orrizzontali a intermittenza ma solo nei giochi...qualcuno sa come poter risolvere sta cosa?..certo sono sottilissime e si notano poco ma sono pur sempre fastidiose...
Qualche idea e\o suggerimento se non altro?..
Ciao grazie :)

L'hai connesso in dvi?

MarcoPN
12-04-2003, 21:59
certo...però aggiungo che non lo fa con tutti i giochi...

pippo432
12-04-2003, 23:36

certo...però aggiungo che non lo fa con tutti i giochi...

se per disturbi intendi alcune "vibrazioni" in alcune sfumatore di colore "dense" (principalmente sul verde scuro), allora lo fa anche da me. Io ho una ati 9000 ed un'altra persona che ha la stessa scheda(e l'ha provato con un'altra ati) mi ha citato lo stesso fatto. Ho quindi il dubbio che sia colpa della scheda grafica, ma per esserne sicuri bisognerebbe provarlo con una scheda diversa(per esempio una matrox g550). Facci sapere se riesci a fare questa prova, nel frattempo cerco qualcuno che me la possa prestare.

Ciao.

MarcoPN
13-04-2003, 18:27
E' un pò difficile da spiegare...intendo come se ci fossero leggere interferenze a tutto schermo..sono delle lineee che appaiono a intermittenza e sono molto sottili...quasi fossero legate ad un refresh o ad un v.sync per capirci..vedo se riesco a fare uno screenshot e ad upparlo.

pippo432
13-04-2003, 19:33

E' un pò difficile da spiegare...intendo come se ci fossero leggere interferenze a tutto schermo..sono delle lineee che appaiono a intermittenza e sono molto sottili...quasi fossero legate ad un refresh o ad un v.sync per capirci..vedo se riesco a fare uno screenshot e ad upparlo.

Interferenze a tutto schermo nel mio non ci sono. Mi faresti una prova con un programma di grafica, alla risoluzione 1280x1024 a 16milioni di colori(alle altre risoluzioni stranamente non mi fa nulla...) ad aprire una sfumatura dal verde al nero molto "densa"(diciamo di grandezza un quadrato di lato un terzo di schermo), tipo quella ottenuta guardando la palette di photoshop?
Così mi dici se ti "vibrano" certe sfumature anche a te.
Grazie.

Ciao.

almus!
14-04-2003, 12:47
scusate il lieve OT:

com'è questo monitor con i giochi? c'è effetto trascinamento? ho escluso l'hitachi appunto perchè seppur ottimo nei giochi ha il contrasto troppo alto nelle office applcation e stanca la vista....

MarcoPN
14-04-2003, 15:56

Interferenze a tutto schermo nel mio non ci sono. Mi faresti una prova con un programma di grafica, alla risoluzione 1280x1024 a 16milioni di colori(alle altre risoluzioni stranamente non mi fa nulla...) ad aprire una sfumatura dal verde al nero molto "densa"(diciamo di grandezza un quadrato di lato un terzo di schermo), tipo quella ottenuta guardando la palette di photoshop?
Così mi dici se ti "vibrano" certe sfumature anche a te.
Grazie.

Ciao.

Mi spiace ma non ho programmi del genere inoltre non so dove uppare le foto..un pò di pazienza..

qacat
14-04-2003, 21:29
Originally posted by "Qacat"

Lunedi 17/03/2003 ho chiamato la SECDATA srl di Milano (assistenza Samsung) è mi hanno riferito che mi avrebbero cambiato il monitor nel giro di 2/3 giorni (non si parla di sostiuzione in 48 ore????). Questa mattina richiamo di nuovo la SECDATA per verificare con quale corriere me l'ho avrebbero spedito è la risposta è stata: IL MONITOR PER LA SOSTITUZIONE NON E' PER IL MOMENTO DISPONIBILE LO INVIEREMO APPENA CI SARA' DELLA DISPONIBILITA' IN MAGAZZINO SE VUOLE LE POSSIAMO PRESTARE UN MONITOR CRT DA 15 POLLICI USATO.
C...o ragazzi l'ho usato nemmeno 6 ore , l'ho aspettato per quasi tre mesi , l'ho pagato per buono (vedi sopra) e devo aspettare ancora.
Se entro lunedi non me lo spediranno invio direttamente una raccomandata alla sede amministrativa della Samunsung in Italia pretendendo un monitor uguale o prestazioni superiori.

Finalmente dopo aver inviato il monitor in riparazione il 04/04/2003 oggi è arrivato e sorpresa è statp sotituito con uno fabbricato a marzo 2003 (quello precedente era stato fabbricato a Febbraio 2003). Il fatto insolito è che la SECDATA , durante la settimana scorsa, continuava a sostenere che il mio monitor non era difettoso. Chi ci capisce qualcosa :confused:

Comunque evviva la Samsung ed evviva la sua assistenza in 48h
14/04/2003 - 17/03/2003 = 29 giorni = 696 ore. Forse è un pò fuori dal normale ma speriamo.......che continui a funzionare, il monitor ovviamente.

Ciauzzzzzzzz

r.mungai
15-04-2003, 11:53
Porcaccia miseria...anche io ho dei problemi con il mio 172 T...ho contattato l'assistenza e...stessa risposta...possiamo darle un 15 pollici crt perche' il 172 T non e' disponibile per la sostituzione e non sanno nemmeno quando lo sara'.....come devo fare per far valere questa benedetta garanzia?
Una eventuale raccomandata devo mandarla alla secdata o alla samsung italia?
Qualcuno di voi ha la mail della secdata?
Grazie mille!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

qacat
15-04-2003, 13:52
Pazienza pazienza ed ancora tanta pazienza ed una raccomandata alla samsung direttamente al responsabile del service e la stessa ad uno noto mensile di informatica.

Il giorno successivo ti contattano loro direttamente.

Ricordati devi PRETENDERE la garanzia o i soldi indietro o se non c'è l'hanno a disposizione un monitor di fascia uguale o piu alta(io avevo preteso un 181). E ricordati continua a telefonare tutti i giorni, stressali a tal punto che saranno stufi di sentirti e ti acconteteranno.

Purtroppo la email della SECDATA non c'è l'ho ma secondo me comunque è meglio una raccomandata in duplice copia.

Ma scusa che difetto ha il tuo monitor?

Ciauzzzzz

r.mungai
15-04-2003, 14:04
Grazie per la tua risposta.....il difetto che ho riscontrato sono delle macchie scure di circa 1 cm x 1 cm in tre punti diversi dello schermo....come se il monitor avesse preso dei pugni....quando l'ho aperto e installato pensavo dipendesse dal fatto che il display fosse stato pressato nella scatola e tutto tornasse normale dopo alcune ore di uso...invece tutto e' rimasto cosi'.....sai dopo una spesa di 750 euro....comunque il monitor posso usarlo...l'importante e' che prima o poi me lo cambino!!!!!!!Allora la raccomandata a quale indirizzo? :confused:

qacat
15-04-2003, 14:33
Indirizzo:

Samsung Electronics Italia S.p.A
Via C. Donat Cattin, 5
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02.92189.1 - Fax 02.92141801

All'attenzione Resposabile Service

porny
18-04-2003, 17:30
ho letto in questo thread che tutti voi avete aspettato i vostri monitor 172t per mesi..... come mai io l'ho comprato e dopo 3 giorni lavorativi l'ho ricevuto? :confused:

pippo432
18-04-2003, 22:19
Originally posted by "porny"

ho letto in questo thread che tutti voi avete aspettato i vostri monitor 172t per mesi..... come mai io l'ho comprato e dopo 3 giorni lavorativi l'ho ricevuto? :confused:

Ti è sfuggito il mio post allora. Ordinato da vobis il sabato ed arrivato mercoledì(erano chiusi il lunedì e l'ordine l'hanno fatto il martedì).
Per cui è una cosa normalissima, dipende da dove lo compri.

davidemetal
23-04-2003, 20:59
Ehm, ragazzi, lasciate perdere: lavoro in un negozio di informatica e dopo attente comparazioni ho deciso (tra il 172t ed il sony s71r) di prendere il Sony. Come qualità dei colori siamo su un altro pianeta: costa 600€, response di 16ms, dot pitch 0,26. Unica pecca ha solo l'ingresso analogico, però credetemi, mi viene da piangere dalla gioia quando lo guardo^^.

pippo432
24-04-2003, 00:50
Originally posted by "davidemetal"

Ehm, ragazzi, lasciate perdere: lavoro in un negozio di informatica e dopo attente comparazioni ho deciso (tra il 172t ed il sony s71r) di prendere il Sony. Come qualità dei colori siamo su un altro pianeta: costa 600€, response di 16ms, dot pitch 0,26. Unica pecca ha solo l'ingresso analogico, però credetemi, mi viene da piangere dalla gioia quando lo guardo^^.

A parte il fatto che nessuno in questo thread ha chiesto pareri riguardo la qualità del prodotto, stai paragonando due modelli di monitor effettivamente non da confrontare, e cioè il modello economico di sony con uno dei modelli di punta samsung e a meno che tu non voglia fare della mera pubblicità a sony(come se ne avesse bisogno), il 172t è certamente migliore come qualità dell'immagine e colori(senza contare l'assenza del dvi sul s71r che non è poco). Per quanto riguarda l'effetto scia effettivamente è molto meno evidente nel s71r.
Devi aver visto pochi monitor se ti è parso "un altro pianeta" l's71 .

Ciao.

davidemetal
24-04-2003, 04:58
A parte il fatto che nessuno in questo thread ha chiesto pareri riguardo la qualità del prodotto, stai paragonando due modelli di monitor effettivamente non da confrontare, e cioè il modello economico di sony con uno dei modelli di punta samsung e a meno che tu non voglia fare della mera pubblicità a sony(come se ne avesse bisogno), il 172t è certamente migliore come qualità dell'immagine e colori(senza contare l'assenza del dvi sul s71r che non è poco). Per quanto riguarda l'effetto scia effettivamente è molto meno evidente nel s71r.
Devi aver visto pochi monitor se ti è parso "un altro pianeta" l's71 .

Spero tu stia scherzando Pippo: avevo un badget di 800 €, ed ho comperato il Sony proprio perchè nonostante non avesse l'uscita DVI SI VEDEVA MEGLIO del 172T.
E per meglio intendo dire che mettendo 3 monitor (il 732 Acer, il Samsung 172t e il sony) su uno stesso tavolo, la qualità dell'immagine risultava la migliore in assoluto. Avrei preferito anche io avere l'ingresso digitale, ma ti assicuro che la differenza è inesistente, e l'ho pagato parecchio meno.
Inoltre scusami, ma le altre caratteristiche del samsung sono uguali (contrasto, angolo di visuale, dot pitch) se non inferiori ( come la luminosità ed il response time) a quelle del Sony.
Non voglio assolutamente dire che Samsung non produca buoni monitor, sarebbe una stupidaggine, e ha di buono un servizio di assistenza che Sony si può sognare, ma come qualità, avendoli entrambi a negozio, ti dico che sony è migliore.

Ciao All

onlySlash
24-04-2003, 11:45
Avevo scritto proprio in questo thread che ho atteso per mesi il famigerato e introvabile 172T e non mi e' mai stato consegnato. Finalmente (pare) potro' godermelo anche io: l'ho trovato da Mr.Price, ordinato ieri dovrebbe arrivare al piu' tardi martedi. Se qualcuno e' in caccia pensavo potesse esservi utile sapere che ne hanno ancora.
Ciao

pippo432
25-04-2003, 00:32

Spero tu stia scherzando Pippo: avevo un badget di 800 €, ed ho comperato il Sony proprio perchè nonostante non avesse l'uscita DVI SI VEDEVA MEGLIO del 172T.
E per meglio intendo dire che mettendo 3 monitor (il 732 Acer, il Samsung 172t e il sony) su uno stesso tavolo, la qualità dell'immagine risultava la migliore in assoluto. Avrei preferito anche io avere l'ingresso digitale, ma ti assicuro che la differenza è inesistente, e l'ho pagato parecchio meno.
Inoltre scusami, ma le altre caratteristiche del samsung sono uguali (contrasto, angolo di visuale, dot pitch) se non inferiori ( come la luminosità ed il response time) a quelle del Sony.

Già il fatto che tu mi dica che la differenza tra dvi ed analogico è inesistente mi rende un po' nervoso perchè semplicemente è una cosa falsa(ce l'ho qui davanti il 172t connesso con entrambi i segnali con una radeon 9000 e l'ho provato con altre schede in analogico ed era una porcheria... a tal proposito la visione in analogico dipende MOLTISSIMO dalla scheda grafica), ma per via della policy di questo ng devo mantenere toni pacati.
Il fatto che sul 732 i colori non siano da confrontare è pure questo un dato oggettivo.
Il fatto che sul monitor che hai acquistato si veda meglio che sul 172t, permettimi di dire che è opinabile... e la mia opinione è esattamente contraria alla tua.

Ciao.

davidemetal
26-04-2003, 09:12
Senti Pippo, ti spiego bene.

Io non ho preso sony perchè preferisco la marca, ma solo perchè, avendo a disposizione vari monitor, il sony era quello che dava una resa migliore. PUNTO E BASTA.
Ti dico inoltre che avevo ordinato il 172T, è arrivato ma nonostante fosse un ottimo monitor, ho optato cmq per il sony.

Poi pensala un pò come ti pare, l'unica cosa che ti posso consigliare è di mettere i due monitor a confronto sullo stesso tavolo.

pippo432
26-04-2003, 16:33

Poi pensala un pò come ti pare, l'unica cosa che ti posso consigliare è di mettere i due monitor a confronto sullo stesso tavolo.

Io invece ti consiglio di regolare meglio i colori sul 172t connesso in dvi.

Ciao.

davidemetal
26-04-2003, 16:51
Guarda ora sto a negozio, ho provato a regolare diversamente i colori, ma la qualità migliore me la dà sempre con la regolazione automatica.
Cmq sottolineo che qui a negozio ho anche il 707 della Acer, e lì veramente vedo la differenza con il 732 e il 172t con il cavo dvi. Cosa che non noto con il Sony.

Ciao

pippo432
26-04-2003, 23:58

Guarda ora sto a negozio, ho provato a regolare diversamente i colori, ma la qualità migliore me la dà sempre con la regolazione automatica.

Ti vorrei far notare che sul 172t *NON* c'è nessuna regolazione automatica dei colori.

MarcoPN
12-05-2003, 15:33
Mentre stavo guardando 1 sito internet è comparsa una sottile linea sul monitor..nera e in qualche parte grigia..
Ho spento il pc..accendo..rimane uguale..anche da dos...
Stacco la spina, metto in analogico, niente da fare...e cambia colore ad ogni riavvio...come faccio a sapere se è il monitor o magari la scheda video?...non ho altre schede video però....