View Full Version : GRAN TURISMO 4 [OFFICIAL THREAD]
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Quincy_it
07-01-2005, 10:04
Mi sembra di capire che, originale o meno, il rischio che non giri su una Play2 PAL modificata sia alto. Sbaglio? :confused:
Originariamente inviato da Quincy_it
Mi sembra di capire che, originale o meno, il rischio che non giri su una Play2 PAL modificata sia alto. Sbaglio? :confused:
a quanto sembra.....:cry:
l'originale sicuramente non avrà problemi, il problema sarà degli eventuali backup.
Quincy_it
07-01-2005, 11:24
Originariamente inviato da sslazio
l'originale sicuramente non avrà problemi, il problema sarà degli eventuali backup.
Se leggi sopra e in altri forum sembra che su alcune Ps2 modificate non giri nemmeno l'originale. :confused:
mi è arrivato questa mattina (con 24 euronix di costo doganale, bastardx), ho uno dei primi modelli di play2 pal modificata con non so ke chip e gt4 gira perfettamente, vado a giocare :D
Originariamente inviato da lupin3
mi è arrivato questa mattina (con 24 euronix di costo doganale, bastardx), ho uno dei primi modelli di play2 pal modificata con non so ke chip e gt4 gira perfettamente, vado a giocare :D
CVD ;)
CoreDump
07-01-2005, 13:49
Originariamente inviato da lupin3
Arghh rosicamento :O :D , be io aspetto la versione PAL e speriamo
che per allora si sappia su quali modifiche dia problemi :confused:
P.s. Mi dici appena puoi se in GT4 è possibile modificare come in GT2
le auto di serie con il kit completo, in pratica quello che si trova
dove si alleggerisce l'auto e ti fa diventare l'auto semi-racing con
gli adesivi e tutto il resto :cool: :D, che non era presente in GT3 :cry:
datemi tempo, il jappo nn è il mio forte :sofico:
Ho letto da qualche parte che la modalità 1080ì funzionerà solamente con PS2 V9 o V10. :cry: :cry: :cry: Chi ha il gioco, può farci sapere qualcosa al riguardo? Capisco che il giapponese non sia proprio semplice da comprendere...:rolleyes:
Originariamente inviato da MarcoM
Ho letto da qualche parte che la modalità 1080ì funzionerà solamente con PS2 V9 o V10
cosa significa modalità 1080ì ?
Originariamente inviato da gokan
cosa significa modalità 1080ì ?
I fotogrammi hanno 1080 linee invece delle solite 480 :D
"i" stà per interlacciato, vuol dire che il fotogramma è diviso in due semiquadri, il primo con le linee pari ed il secondo con le dispari.
La modalità "p" progressive indica invece fotogrammi interi.
presumo che pre sfruttare questa cosa ci voglia anche un televisore con i contracog***ni ?:D
Purtroppo sì... Se ne parlava qualche pagina fa. Oppure serve un monitor con ingressi component.
Purtroppo sì... Se ne parlava qualche pagina fa. Oppure serve un monitor con ingressi component.
Ok, grazie :)
La mai ps2 modello V7 modificata con dms3, legge perfettamente solo il gioco originale, il backup mi si blocca alla schermata iniziale.
Originariamente inviato da Flory
La mai ps2 modello V7 modificata con dms3, legge perfettamente solo il gioco originale, il backup mi si blocca alla schermata iniziale.
deduco quindi ci sia una protezione... o errori nella lettura dei dvd9
:muro:
su altri forum si diceva che il gioco dovrebbe avere una nuova protezione che fa il check sul media proprio dopo la schermata dei crediti, dove si blocca il backup...
altri dicono che il backup masterizzato con il BenQ 1620 (che usa un misterioso metodo di scrittura diverso da quello dei più diffusi pioneer, nec, ecc) funziona perfettamente...
sinceramente non so se crederci... ma ne dubito
:)
Originariamente inviato da Manp
su altri forum si diceva che il gioco dovrebbe avere una nuova protezione che fa il check sul media proprio dopo la schermata dei crediti, dove si blocca il backup...
altri dicono che il backup masterizzato con il BenQ 1620 (che usa un misterioso metodo di scrittura diverso da quello dei più diffusi pioneer, nec, ecc) funziona perfettamente...
sinceramente non so se crederci... ma ne dubito
domani vò a farmi prestare un BenQ 1620..... se non funzia il gioco ti vengo prendere a casa :D
Quincy_it
08-01-2005, 09:16
Conoscete per caso qualche negozio di Roma che lo possa avere? Anche in pvt, ovvio. :)
FoxMolte
08-01-2005, 11:10
Ma ancora a parlare di questo già obsoleto gioco???
guardate qua... altro che GT4.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il miglior gioco di guida di sempre (http://www.gamespot.com/pc/driving/bigrigsotrr/review.html)
n.b.
Guardate il video!!!E'imperdibile :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Originariamente inviato da Rez
domani vò a farmi prestare un BenQ 1620..... se non funzia il gioco ti vengo prendere a casa :D
nell'nfo di una delle tante immagini di noi sappiamo cosa è specificato chiaramente di usare il BenQ 1620 per masterare la iso e su un altro forum ho letto di un utente che spergiura di esserci tranquillamente riuscito con quetso master
però ho letto anche di gente che ci ha provato e non funziona ugualmente... quindi è probabile al 99% che siano balle
torgianf
08-01-2005, 12:08
Originariamente inviato da FoxMolte
Ma ancora a parlare di questo già obsoleto gioco???
guardate qua... altro che GT4.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il miglior gioco di guida di sempre (http://www.gamespot.com/pc/driving/bigrigsotrr/review.html)
n.b.
Guardate il video!!!E'imperdibile :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
mi sono piegato in due dal ridere,il tipo del video e' un mito :yeah:
andrea 250
08-01-2005, 13:51
Nessuno ha un link con le varie date di produzione delle ps2 per vedere che V ho? :D
Originariamente inviato da andrea 250
Nessuno ha un link con le varie date di produzione delle ps2 per vedere che V ho? :D
Se cerchi il codice di modello [SCPH:xxxxx] è molto più facile.
Accendi la console e premi triangolo nella schermata dove scegli tra browser e le impostazioni della console, li ci sono i dati sul modello. ;)
Originariamente inviato da andrea 250
http://www.mixotron.com/ps2vers/versioni.htm
Ciao
la mia ps2 è SCPH-30004, quindi primo modello, modificata con nn so ke non legge + quasi nulla a parte GT4 jap :D
enry2772
09-01-2005, 12:07
non ci sto a capire una mazza....posso giocare io con la mia PS2 V4 con modifica??? si o no ???
Il gioco quando esce lo prendo originale!!!!:confused:
Ovvio che se il gioco lo prendi originale quando esce da noi puoi giocarci benissimo.... e vorrei vedere!!!! :sofico:
Originariamente inviato da enry2772
non ci sto a capire una mazza....posso giocare io con la mia PS2 V4 con modifica??? si o no ???
Il gioco quando esce lo prendo originale!!!!:confused:
bè se non potevi giocare neanche col gioco originale la faccenda non era bella :asd:
lilliput
10-01-2005, 10:41
Faccio un pò di chiarezza:
vi sono delle ps2 PAL con mod in cui il gioco ORIGINALE jap NON funziona, QUESTO E' DOVUTO AL TIPO DI MOD.
Con il DMS3 da quanto letto in giro funziona :)
Originariamente inviato da lilliput
Faccio un pò di chiarezza:
vi sono delle ps2 PAL con mod in cui il gioco ORIGINALE jap NON funziona, QUESTO E' DOVUTO AL TIPO DI MOD.
Con il DMS3 da quanto letto in giro funziona :)
da quanto ho capito io se la mod non è in grado di avviare DVD9 originali (ma ovviamente di regione diversa da quella della PS2, altrimenti la mod è inutile) non funziona
Quincy_it
11-01-2005, 13:52
Stasera lo vado a prendere al negozio e vi faccio sapere se gira. ;)
Stasera lo vado a prendere al negozio e vi faccio sapere se gira. ;)
che mod hai?
Quincy_it
11-01-2005, 14:38
che mod hai?
DMS3. :)
La versione della Play2 però non la ricordo, la controllo stasera. :p
DMS3. :)
La versione della Play2 però non la ricordo, la controllo stasera. :p
DMS3
PS2 V9
e gioco originale tutto funzia...
il backup no :D:sofico:
DMS3
PS2 V9
in teoria anche l'Origa 2 come il mio ha la capacità di far partire i DVD9... peccato che non ho la possibilità di provare :D
aspettiamo qualcuno che abbia il chippettino come il mio
lucasantu
11-01-2005, 19:32
ma dove lo trovo il backup in rete ? vorrei provare se funziona il gioco anche sulla mia ps2 , nn voglio buttare via soldi per la versione jappo , e il pal esce tra troppo tempo .
Quincy_it
11-01-2005, 19:57
DMS3
PS2 V9
Originale, originale, pagato 65,00 € (e se non vi fidate vi mostro screenshot e scontrino :p ). :)
Tra poco vado a provare. :sperem:
Originariamente inviato da lucasantu
ma dove lo trovo il backup in rete ? vorrei provare se funziona il gioco anche sulla mia ps2 , nn voglio buttare via soldi per la versione jappo , e il pal esce tra troppo tempo .
a parte che qui non si può chiedere... cmq del backup non te ne fai nulla, per ora non funziona con nessuna console e con nessun chip
lucasantu
11-01-2005, 20:59
nn penso sia del tutto vero :D
io dico che comprimendolo in un dvd5 dopo si legge :D
Originale, originale, pagato 65,00 € (e se non vi fidate vi mostro screenshot e scontrino :p ). :)
Tra poco vado a provare. :sperem:
pure io l'ho originale...a dir la verità l'ho fregato ad un amico.. :D
e ho fatto subito la prova del 9...
l'originale gira.. il backup fatto dall'originale no ;)
Crashman
11-01-2005, 21:14
Vedo che finalmente molti di voi l'hanno provato. Ora mi date le vostre impressioni. Vorrei capire se sono l'unico che c'è rimasto di merda per sto gioco (anke se non tanto visto che avevo provato il prologue e avevo già capito cosa ci aspettava) o se anche altri pensano ciò che ho scritto nei post precedenti (ovvero motore fisico ancora troppo poco realistico)
Quincy_it
11-01-2005, 21:21
Rieccomi. :)
Allora, Play2 (V7) + mod DMS3 -----> GT4 Jap funziona! :) :yeah:
A parte l'iniziale senso di disorientamento dato dalla lingua Jap, per il resto funziona tutto alla perfezione. Riguardo il problema della lingua, segnalo che sul sito di Link-s@ng hanno creato una guida "jap --> eng" per praticamente tutti i menu del gioco. ;)
io invece sono appena riuscito a configurare il tutto x appollaiarmi il 1080i sul pc :D
io invece sono appena riuscito a configurare il tutto x appollaiarmi il 1080i sul pc :D
non ci credo :eek:
è un fantasma?
Quincy_it
12-01-2005, 07:40
Cioè? Che ha fatto? Spiega spiega! :D :)
Tylerdgl
12-01-2005, 08:09
ma possibile che nessuno scriva le sue impressioni del gioco?
DITEMI COM'èèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!! :muro: :muro: :D
Quincy_it
12-01-2005, 08:22
Originariamente inviato da Tylerdgl
ma possibile che nessuno scriva le sue impressioni del gioco?
DITEMI COM'èèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!! :muro: :muro: :D
C'è poco da dire: è sempre Gran Turismo, nel bene e nel male. Simulativo per quanto riguarda la dinamica e la fisica dell'auto guidata (ora ancora più sensibile e precisa riguardo trasferimenti di carico, traiettorie, ecc), arcade per il resto (collisioni, IA degli avversari, ecc).
Grafica un pò migliorata, macchine e piste aumentate.
Diciamo che è un GT3 "pompato", così come accadde per GT2 rispetto al primo capitolo della serie GT1.
Io non ci riesco, come cavolo hai fatto ? :eek:
Rieccomi. :)
Riguardo il problema della lingua, segnalo che sul sito di Link-s@ng hanno creato una guida "jap --> eng" per praticamente tutti i menu del gioco. ;)
Grazie mi serve come il pane ;)
Sì, però non si può lanciare il sasso e ritirare la mano...
Spiegaci tutto!
Coyote74
12-01-2005, 13:12
Sì, però non si può lanciare il sasso e ritirare la mano...
Spiegaci tutto!
Quoto:blah:
lilliput
12-01-2005, 14:11
Cavo componet
Adattatore per monitor
Setti nel gioco 1080i
Il gioco è fatto: GT4 in super-risoluzione
triple_X_xXx
12-01-2005, 14:16
Io ho masterizzato una copia di backup con un DVD9 Verbatim usando alcohol 120%, utilizzando il masterizzatore LG GSA-4120B. Mi ha fatto la scrittura senza alcun errore. Però una volta masterizzato, ho reinserito il dvd nel masterizzatore e nn rileva il dvd:( Poi l'ho provato nella mia PS2 pal con modifica e non me lo legge:( La play fa un rumore strano e mi rimane sempre scritto lettura disco in corso:( Non è che davvero serve un masterizzatore dvd BenQ del modello che avete detto? O meglio (perchè mi sembra molto strano) bisogna utilizzare un metodo di scrittura particolare x i dvd9?
Ciao a tutti:)
lilliput
12-01-2005, 14:34
Ci sono 2 metodi per scrivere i dvd9 : PTP (Parallel Track Path) e OTP (Opposite Track Path), il primo metodo scrive il primo strato dall'interno all'esterno e stessa cosa il secondo strato, il secondo scrive il promo strato dall'interno all'esterno e il secondo dall'esterno all'interno, sembra che GT4 sia in PTP ma quasi tutti i master scrivono in OPT.
Solo BenQ e Philips sembra che facciano copie di backup corrette (preso da un forum):
"I live out in Hong Kong and got my copy of GT4 on the official release date (28/12). Yes its a DVD9 and its such a great game. I decided to make sure I have a backup just in case something goes wrong with my original copy. Like some of you have experienced, its bad news. I burned 3 times, with different softwares, different brands of media on my NEC3500AG and it just got to the license screen and then blacked out. However, it has been successfully backup by some people who have a Benq 1620 (Pro) DL writer (this is a Taiwan make).
Now apparently, protection on this game is not the problem. The problem lies in your writer and the writing technology it uses. Benq and Philips writers uses the same writing technology. So Philips writers may work but I have no news on that. Another importance is the writing speed. DO NOT GO FASTER THAN 2.4X!!
The below writers have failed to successfully backup GT4 on Mitsubishi and Verbatim DL media. So if you own one of these, forget it...
Pioneer A08
NEC3500A(G)
Sony (All)"
Ciao,
vorrei sapere una cosa ma la versione USA quando esce??? E' forse già uscita?? Perchè io di quella jappo non so che farmene.... come diamine ci giochi ad un gioco in japponese????:confused:
Quincy_it
12-01-2005, 15:24
Originariamente inviato da murcino
Ciao,
vorrei sapere una cosa ma la versione USA quando esce??? E' forse già uscita?? Perchè io di quella jappo non so che farmene.... come diamine ci giochi ad un gioco in japponese????:confused:
E' un gioco di guida, mica un RPG! Oltretutto solo alcune cose sono scritte in jappo, altre sono in inglese. ;)
Sul sito dello store Link-s#ng trovi una pratica ed utilissima guida che ti traduce i menu e le opzioni.
La versione USA dovrebbe uscire verso metà marzo.
Originariamente inviato da triple_X_xXx
Io ho masterizzato una copia di backup con un DVD9 Verbatim usando alcohol 120%, utilizzando il masterizzatore LG GSA-4120B. Mi ha fatto la scrittura senza alcun errore. Però una volta masterizzato, ho reinserito il dvd nel masterizzatore e nn rileva il dvd:( Poi l'ho provato nella mia PS2 pal con modifica e non me lo legge:( La play fa un rumore strano e mi rimane sempre scritto lettura disco in corso:( Non è che davvero serve un masterizzatore dvd BenQ del modello che avete detto? O meglio (perchè mi sembra molto strano) bisogna utilizzare un metodo di scrittura particolare x i dvd9?
Ciao a tutti:)
non centra niente il masterizzatore... se la scrittura è stata fatta correttamente ma il backup non funziona dovresti come minimo arrivare alla schermata dei crediti e poi dovrebbe darti schermo nero...
mi sa che o hai fatto qualche cosa di sbagliato o la tua iso ha qualcosa che non va...
tanto per cominciare non cerdo che Alcohol 120 supporti i dual layer... per me hai scritto un solo layer...
Ci sono 2 metodi per scrivere i dvd9 : PTP (Parallel Track Path) e OTP (Opposite Track Path), il primo metodo scrive il primo strato dall'interno all'esterno e stessa cosa il secondo strato, il secondo scrive il promo strato dall'interno all'esterno e il secondo dall'esterno all'interno, sembra che GT4 sia in PTP ma quasi tutti i master scrivono in OPT.
Solo BenQ e Philips sembra che facciano copie di backup corrette (preso da un forum):
"I live out in Hong Kong and got my copy of GT4 on the official release date (28/12). Yes its a DVD9 and its such a great game. I decided to make sure I have a backup just in case something goes wrong with my original copy. Like some of you have experienced, its bad news. I burned 3 times, with different softwares, different brands of media on my NEC3500AG and it just got to the license screen and then blacked out. However, it has been successfully backup by some people who have a Benq 1620 (Pro) DL writer (this is a Taiwan make).
Now apparently, protection on this game is not the problem. The problem lies in your writer and the writing technology it uses. Benq and Philips writers uses the same writing technology. So Philips writers may work but I have no news on that. Another importance is the writing speed. DO NOT GO FASTER THAN 2.4X!!
The below writers have failed to successfully backup GT4 on Mitsubishi and Verbatim DL media. So if you own one of these, forget it...
Pioneer A08
NEC3500A(G)
Sony (All)"
è una balla, già in molti ci hanno provato con quei lettori e non funziona cmq
i backup di stò gioco per ora non funzionano, punto... non conviene nemmeno provare a meno che non vogliate buttar via più soldi in DVD DL di quanto non costi l'originale japu
Cavo componet
Adattatore per monitor
Setti nel gioco 1080i
cavo component
cavo component in entrata x X800XT ViVo
si setta in amniera d'avere l'immagine in ingresso fullscreen tramite pannello di controllo della scheda oppure tramite prg (l'unico che mi ha permesso di visionare i 1080i è stato edius 2.5 o 3 )
e via
ops ho quotato te...anche se volevo quotare MarcoM ;)
Grazie per le risposte
Non disponendo di una siffatta scheda grafica (ho una 6800 Ultra :D ) come posso passare da component a DVI o VGA senza spendere una follia?
Altra cosa, tu che versione di PS2 hai? Si vociferava che le PS2 pre V9 non potessero uscire a 1080i.
Grazie per le risposte
Non disponendo di una siffatta scheda grafica (ho una 6800 Ultra :D ) come posso passare da component a DVI o VGA senza spendere una follia?
Altra cosa, tu che versione di PS2 hai? Si vociferava che le PS2 pre V9 non potessero uscire a 1080i.
io possiedo proprio una V9
quindi:sofico:
:cry: :cry: :cry: Io una vetusta versione 5 :cry: :cry: :cry:
Vabbè mi accontenterò di Dscaler e lo riscalo via software, tanto ci pensa la 6800 Ultra. Già con GT3 avevo ottimi risultati.
Qualcuno che ha il gioco mi sa dire se funziona con i volanti Logitech da PC? GT3 funzionava col mio MOMO Force, ma la risposta era troppo lenta...
Vabbè mi accontenterò di Dscaler e lo riscalo via software, tanto ci pensa la 6800 Ultra. Già con GT3 avevo ottimi risultati.
Cos'è Dscaler? :confused:
Soprattutto è fattibile anche con una 9600AIW? :D
triple_X_xXx
12-01-2005, 22:09
non centra niente il masterizzatore... se la scrittura è stata fatta correttamente ma il backup non funziona dovresti come minimo arrivare alla schermata dei crediti e poi dovrebbe darti schermo nero...
mi sa che o hai fatto qualche cosa di sbagliato o la tua iso ha qualcosa che non va...
tanto per cominciare non cerdo che Alcohol 120 supporti i dual layer... per me hai scritto un solo layer...
Sono d'accordo con te, anche secondo me il masterizzatore nn c'entra niente:) La scrittura è stata fatta correttamente come ogni volta che masterizzo un dvd, l'ho fatta a 2,4x e siccome era la prima volta che scrivevo un dvd9 ho fatto prima anche la simulazione. Non credo che la iso che ho abbia qualcosa di sbagliato... e non credo nemmeno che Alcohol 120% nn supporti i dual layer, altimenti nn mi avrebbe fatto scrivere il dvd o sbaglio? Cmq se metto il dvd nel masterizzatore e clicco su l'unità nn me lo rileva, mentre se apro nero e faccio informazioni sul disco mi dice Sessione DVD DVD+R9 Double Layer e poi mi indica Sessione 01, Traccia 01, ...i byte, ISO 9660 (modo 1). Infine, come faccio per esempio a sapere come dici tu se ha scritto solo un layer?
Grazie:) Ciao
Dscaler è un deinterlacer/scaler software capace di deinterallacciare e riscalare immagini video a varie risoluzioni e, soprattutto, ricchissimo di filtri video che migliorano moltissimo la visualizzazione delle immagini, a patto però di avere un PC molto potente e un ottima scheda grafica perchè i filtri richiedono parecchio lavoro da parte della CPU e della GPU.. Personalmente lo uso al posto del software di visualizzazione della scheda TV (una Terratec Cinergy 400) per applicare filtri antirumore o particolari algoritmi di deinterlacing per migliorare sensibilmente la visione della TV su PC. L'ho usato anche per collegare la PS2 al monitor del PC via ingresso Svideo della stessa scheda TV, per migliorare il non eccelso segnale fornito da tale connessione e riscalare l'immagine a risoluzioni più elevate di quella standard della PS2. Certo avendo a disposizione ingressi component le cose sarebbero molto migliori, ma già così, con l'aiuto di Dscaler le cose vanno già più che bene.
Dscaler è un programma freeware che puoi trovare qui: http://deinterlace.sourceforge.net/
Purtroppo sembra che le AIW non siano per niente supportate. :cry:
Grazie cmq. :)
redbaron
13-01-2005, 15:01
Tutti i supporti vergini DVD+R DL sono PREFORMATTATI OTP, tutti.
Non c'e' nessun modo per avere una copia masterizzata in PTP, diverso il discorso dei silver pressati ad HK. ;)
redbaron
13-01-2005, 15:03
Io ho masterizzato una copia di backup con un DVD9 Verbatim usando alcohol 120%
Alchool non supporta il dual layer.
Eddie666
13-01-2005, 15:10
Dscaler è un deinterlacer/scaler software capace di deinterallacciare e riscalare immagini video a varie risoluzioni e, soprattutto, ricchissimo di filtri video che migliorano moltissimo la visualizzazione delle immagini, a patto però di avere un PC molto potente e un ottima scheda grafica perchè i filtri richiedono parecchio lavoro da parte della CPU e della GPU.. Personalmente lo uso al posto del software di visualizzazione della scheda TV (una Terratec Cinergy 400) per applicare filtri antirumore o particolari algoritmi di deinterlacing per migliorare sensibilmente la visione della TV su PC. L'ho usato anche per collegare la PS2 al monitor del PC via ingresso Svideo della stessa scheda TV, per migliorare il non eccelso segnale fornito da tale connessione e riscalare l'immagine a risoluzioni più elevate di quella standard della PS2. Certo avendo a disposizione ingressi component le cose sarebbero molto migliori, ma già così, con l'aiuto di Dscaler le cose vanno già più che bene.
Dscaler è un programma freeware che puoi trovare qui: http://deinterlace.sourceforge.net/
ti quoto ottimo software:lo utilizzo anche io per lo stesso motivo (ps2 collegata al pc con cavo s-video tramite scheda pinnacle pctv) e mi sembra che dia veramente degli ottimi risultati.
So che vado un po' O.T.ma mi diresti come lo hai settato,che filtri hai abilitato?
ciao
Adattatore per monitor
ecco che adattatore hai usato?
Mi fai una domanda da un milione di dollari, perchè è passato un po' di tempo da quando l'usavo collegata al PC (e ho fatto solo alcune prove). Poi i nipoti me l'hanno sequestrata ed io non l'ho più vista... D'altra parte la PS2 collegata al mio Panasonic 32PD30 in component e in progressivo (il Pana ha il deinterlacer interno) fa tutt'un altro efetto! Però, adesso che arriva GT4, la mia PS2 deve tornare fuori!
Guardando a come è attualmente impostato Dscaler, vedo che il deinterlacer è su progressive, automatic format detect, Fall back to video on bad pulldown e Judder terminator. Per i filtri c'è attivato il noise reduction (Gradual).
triple_X_xXx
13-01-2005, 18:17
Originariamente inviato da redbaron
Alchool non supporta il dual layer.
E come ha fatto a scrivermi il dvd allora?
Non capisco
Sono d'accordo con te, anche secondo me il masterizzatore nn c'entra niente:) La scrittura è stata fatta correttamente come ogni volta che masterizzo un dvd, l'ho fatta a 2,4x e siccome era la prima volta che scrivevo un dvd9 ho fatto prima anche la simulazione. Non credo che la iso che ho abbia qualcosa di sbagliato... e non credo nemmeno che Alcohol 120% nn supporti i dual layer, altimenti nn mi avrebbe fatto scrivere il dvd o sbaglio? Cmq se metto il dvd nel masterizzatore e clicco su l'unità nn me lo rileva, mentre se apro nero e faccio informazioni sul disco mi dice Sessione DVD DVD+R9 Double Layer e poi mi indica Sessione 01, Traccia 01, ...i byte, ISO 9660 (modo 1). Infine, come faccio per esempio a sapere come dici tu se ha scritto solo un layer?
Grazie:) Ciao
per sapere se ha scritto entrambi i layer devi usare dvd decrypter
cmq qualcosa che non va c'è... o la iso, o come lo hai masterizzato (layer o non layer, programma o non programma), o il chip che monti che non è in grado di far partide DVD9 e DL
altrimenti la schermata dei crediti la vedresti e riusciresti anche a vedere il contenuto del disco da Windows
Non capisco
credo che scriva solo un layer fregandosene del secondo... Nero 6.6.0.0 li supporta di sicuro, versioni precedenti nn saprei
lucasantu
13-01-2005, 18:20
scusate , io ho una asus 9800xt con entrate rca e svideo , lo poss fare ?
ho uno schermo lcd 17" , ma naturalmente regge solo 75 hz , mentre ho un sony 32" a 100hz . dove si vedrebbe meglio ?
redbaron
13-01-2005, 18:25
Non capisco
Ti ha scritto un layer solo. Trovata l'interruzione tra primo e secondo layer, si e' fermato.
triple_X_xXx
13-01-2005, 22:31
per sapere se ha scritto entrambi i layer devi usare dvd decrypter
cmq qualcosa che non va c'è... o la iso, o come lo hai masterizzato (layer o non layer, programma o non programma), o il chip che monti che non è in grado di far partide DVD9 e DL
altrimenti la schermata dei crediti la vedresti e riusciresti anche a vedere il contenuto del disco da Windows
Questo è quello che mi dice dvd decrypter mettendo il dvd nel masterizzatore:
Device Information:
Current Profile: Unknown
Disc Information:
Status: Incomplete
Erasable: No
Physical Format Information:
Book Type: Reserved (0x0E)
Part Version: 1
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 2
Track Path: Opposite Track Path (OTP)
Linear Density: 0.293 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
Quel status: incomplete indica forse che ha scritto solo un layer?
Grazie dell'aiuto che mi stai dando:)
triple_X_xXx
13-01-2005, 22:32
Ti ha scritto un layer solo. Trovata l'interruzione tra primo e secondo layer, si e' fermato.
Grazie dell'informazione:)
scusa, ma in ogni caso non capisco a cosa ti serva star li a rimuginare su quel DVD visto che, anche se masterizzato correttamente, il backup di GT4 non funziona :D
triple_X_xXx
14-01-2005, 09:01
scusa, ma in ogni caso non capisco a cosa ti serva star li a rimuginare su quel DVD visto che, anche se masterizzato correttamente, il backup di GT4 non funziona :D
Ah non funziona?:D Ok allora come non detto, cmq grazie delle informazioni, ora so che con Alcohol non posso scrivere i dual layer.
Ciao:)
:cry: :cry: :cry: che p@||@ :cry: :cry: :cry:
Quincy_it
18-01-2005, 09:30
Rez hai modo di fare qualche screenshot (o eventualmente foto del monitor) di GT4 messo su pc?
La grafica come diventa? Più pulita/dettagliata?
però se lo butti su hd funza.... ;)
redbaron
18-01-2005, 11:10
Originariamente inviato da RedSky
però se lo butti su hd funza.... ;)
Dove hai visto questa cosa ? Non mi risulta assolutamente.
Funziona SOLO se hai l'originale inserito... ma a quel punto che senso ha ?
Dove hai visto questa cosa ? Non mi risulta assolutamente.
Funziona SOLO se hai l'originale inserito... ma a quel punto che senso ha ?
ecco...
almeno, questo è quello che so io
che finiscano immediatamente le richieste e i consigli su come fare una copia di backup di GT4....è espressamente vietato dal regolamento....al max usate i PVT
BTinside
18-01-2005, 18:45
Originariamente inviato da TripleX
dai se avra' la fisica del 3.....di realistico avra' ben poco...;)
senza offesa per chi possieda la splendida ps2....da ex possessore pero' la serie gt non mi ha mai impressionato per questi bug veri e propri
Guarda che da appassionato e praticante di corse sportive e quindi conoscente dei comportamenti di un auto (sovrasterzi, sottosterzi, accelerazioni laterali, traiettorie) posso dirti che la serie gran turismo dal 3 in poi è la più realistica/simulativa.
Purtroppo non è un gioco che possono apprezzare in molti, perchè chi è un solo appassionato di automobili a volte preferisce un gioco più immediato/arcade e trova snervante il fatto che ad ogni curva in gran turismo ci si ritrova fuori.
Però se si applicano le leggi della realtà a questo gioco, per esempio i giusti inserimenti in curva e traiettorie da seguire ci si accorge di quanto si avvicini alla realtà questo gioco che non finirà mai di stupirmi.
Io credo che sono pochi i fan di gran turismo che ne colgono la vera essenza sportiva e la maniacalità per il dettaglio dei programmatori, perchè prima anche io ero così anche se ne andavo pazzo
BTinside
18-01-2005, 18:51
Originariamente inviato da bubbo87
io ho GT4 PROLOGUE e devo dire che la fisica è abbastanza cambiata...tipo la macchina che in frenata si scompone;)
Se ci fai caso anche in GT3 nelle frenate al limite il peso si sposta tutto sull'avantreno e tende a scomporsi il retrotreno.
Puoi massimizzare questo fenomeno andando nel menù delle impostazioni tecniche e settando la forza frenante tutta sulle ruote anteriori, poi scegli una pista che un rettilineo in discesa è una curva impegnativa subito alla fine di questo e freni a tavoletta;)
BTinside
18-01-2005, 19:00
Originariamente inviato da FAM
se tutti i thread su GT racimolano tanti troll vuol dire che qualcosa il gioco vale.... :cool: :rolleyes:
cmq riguardo alla fisica di gt3... molti dicono che non migliora rispetto al 2... il 2 mi pare una arcade alla mariokart a confronto del 3, provate a rigiocare al 2 e ditemi se non hanno cambiato nulla
soprattutto provate a guidare una escudo nei due e poi non credo sarà più possibile sostenere che la fisica tra il 2 ed il 3 non cambia
tornando al presente... certo che ormai i danni... dovrei un pò rifare il mio stile di guida ma è un pò ridicola la mancanza....
meno ridicola delle trollate "non ha i danni perchè la ps2 non ce la fa" (eddai... provate a non trollare così spudoratamente, mai letta una trollata arguta da un xboxaro)
cmq
perchè nessuno si incazza del fatto che si corre in -----> 6 <----- ????
vi pare una corsa seria 6 macchine?
per di più stupidi come muli :cry:
Quoto, tranne che per i danni,
se in giochi come PGR e PGR2 la Ferrari (casa automobilistica che finalmente sta comparendo nei giochi più simulativi) permette di farsi distruggere le 360modena o la Enzo non credo che sia vera la storia di non volersi vedere le macchine distruggere, anzi , si farebbero publicità e guadagnerebbero i soldi della licenza.
I programmatori di GT4 hanno detto che il gioco spinge la console al 110%, se avremmo avuto i danni ai modelli poligonali si sarebbe sacrificato qualke altro aspetto del gioco. Inoltre introdurre i danni in oltre 650 modelli poligonali gli sarebbe costato troppo tempo
BTinside
18-01-2005, 19:33
Azz.. dove lo hai trovato il cavo video ottico? :D
Rigurado ai cavi, dice bene torgianf, l'RCA o lo SCART è totalmente inadeguato (oltre ai comuni televisori)
E la soluzione più semplice senza ricorrere ad un mutuo è proprio passare tutto sul monitor del pc.
Basta un scheda di aquisizione pci che però deve avere ingresso S-Video o il coassiale a 3 componenti (rosso-blu-verde), ed in effetti per l'hdtv sarebbe ancora più indicato quest'ultimo (sempre che non disponiate di VGA o DVI ovvio :eek: )
L'importante è NON utilizzare adattatori, tipo da RCA a S-Video, capite bene (eppure delle volte alcuni no :cry: ) che la qualità che ne ricavate è a livello RCA.
Dovete sostituire tutto il cavo della console ;)
Qual'è la differenza che si guadagna?
Ecco una comparativa di due screenshot sul mio sistema.
Preciso che è una 9600pro aiw, ed il cavo della PS2 l'ho sostituito con uno che dispone sia di connettore RCA che S-Video, entrambi in oro (ed ovviamente separati)
Li collego entrambi nel dock di ingresso della aiw e tramite il programma del tv tuner passo all'istante da una presa all'altra con un click del mouse:
RCA composito (http://www.webalice.it/moruzzi./file/hwupgrade.it/forum/s-video.vs.composito/Composito(gen04)001.jpg) . . . . . S-Video (http://www.webalice.it/moruzzi./file/hwupgrade.it/forum/s-video.vs.composito/S-Video(gen04)001.jpg)
Giudicate voi... la pulizia dell'immagine... i bordi scalettati che si offuscano nell'RCA... il numero delle munizioni quasi illeggibile sempre nel composito.
Screenshot originali del programma, e tutto questo cambiando solo il connettore, perchè anche il cavo della console è lo stesso!!!
Considerate tali immagini (720*576) espanse su un monitor o un tv-hdtv che differenza vuol dire.
Considerate infine che il cavo di default della PS2 è un composito con un adattatore scart, quindi qualità video ben peggiore di quanto emerge dal mio screenshot del composito.
Se GT4 è in 1080i è giunto il momento di buttare il cavo originale della console ;)
ma tu così fai solo de-interlacciamento, io usavo d-scaler e il cavo s-video+ scheda acquisizione per far ciò,
quindi cosa cambia se gt4 è in 1080, non è sempre uns egnale normale de-interlacciato?
Hei ragazzi, sono qualche pagina addietro con la lettura del tread, qualcuno di voi che possiede in gioco japan sa se è presente il NOS?
Crashman
18-01-2005, 19:43
Originariamente inviato da BTinside
Guarda che da appassionato e praticante di corse sportive e quindi conoscente dei comportamenti di un auto (sovrasterzi, sottosterzi, accelerazioni laterali, traiettorie) posso dirti che la serie gran turismo dal 3 in poi è la più realistica/simulativa.
Purtroppo non è un gioco che possono apprezzare in molti, perchè chi è un solo appassionato di automobili a volte preferisce un gioco più immediato/arcade e trova snervante il fatto che ad ogni curva in gran turismo ci si ritrova fuori.
Però se si applicano le leggi della realtà a questo gioco, per esempio i giusti inserimenti in curva e traiettorie da seguire ci si accorge di quanto si avvicini alla realtà questo gioco che non finirà mai di stupirmi.
Io credo che sono pochi i fan di gran turismo che ne colgono la vera essenza sportiva e la maniacalità per il dettaglio dei programmatori, perchè prima anche io ero così anche se ne andavo pazzo
Ecco questo è un intervento di un tipico fan con il paraocchi. Hai mai provato, da appassionato di corse quale dici di essere, altri giochi di corse che si definiscono simulativi?
Restando in tema console cerca un gioco di un certo Yu Suzuki (e non mi riferisco ad outrun 1 o 2 che sia). Poi ritorna qua e prova a essere serio.
GT1, 2, 3 e 4 non sono simulazioni ma un connubio tra arcade e simulazione (buono o cattivo che sia)
State dicendo che GT3/4 sono più simulativi di roba tipo GPL, Netkars o GTR? Mi sbellicherei davvero dalle risate :asd:
Crashman
18-01-2005, 20:06
Originariamente inviato da yamaz
State dicendo che GT3/4 sono più simulativi di roba tipo GPL, Netkars o GTR? Mi sbellicherei davvero dalle risate :asd:
Diceva proprio questo :rolleyes:
Quincy_it
18-01-2005, 20:46
Originariamente inviato da Crashman
A me sembra di aver capito che BTinside considera GT molto simulativo tutti gli aspetti della dinamica delle auto (frenate, accelerazioni, trasferimenti di carico, stili di guida differenti a seconda della trazione e della disposizione del motore, ecc), cosa di cui gli do ragione.
Ma purtroppo (o perfortuna, altrimenti la serie dei Poliphony non sarebbe così immediata), la parte simulativa finisce lì dato che tutto il resto (uscite di pista, collisioni con ostacoli o altri veicoli) sono più arcade. :)
E riguardo ciò ricordo una bellissima ed accesa discussione con Yamazzone più di un anno fa. :p
E riguardo ciò ricordo una bellissima ed accesa discussione con Yamazzone più di un anno fa. :p
purtroppo il tempo vola, caro mio :(
ormai sono più di 2 anni :muro:
Quincy_it
18-01-2005, 21:00
purtroppo il tempo vola, caro mio :(
ormai sono più di 2 anni :muro:
Mi sa che hai ragione: a pensarci bene a quei tempi ero un newbie :bimbo: del forum e postavo solo qui nella sezione console. :)
BTinside
18-01-2005, 21:15
A me sembra di aver capito che BTinside considera GT molto simulativo tutti gli aspetti della dinamica delle auto (frenate, accelerazioni, trasferimenti di carico, stili di guida differenti a seconda della trazione e della disposizione del motore, ecc), cosa di cui gli do ragione.
Ma purtroppo (o perfortuna, altrimenti la serie dei Poliphony non sarebbe così immediata), la parte simulativa finisce lì dato che tutto il resto (uscite di pista, collisioni con ostacoli o altri veicoli) sono più arcade. :)
quoto
BTinside
18-01-2005, 21:28
Ecco questo è un intervento di un tipico fan con il paraocchi. Hai mai provato, da appassionato di corse quale dici di essere, altri giochi di corse che si definiscono simulativi?
Restando in tema console cerca un gioco di un certo Yu Suzuki (e non mi riferisco ad outrun 1 o 2 che sia). Poi ritorna qua e prova a essere serio.
GT1, 2, 3 e 4 non sono simulazioni ma un connubio tra arcade e simulazione (buono o cattivo che sia)
Sono serio stai tranquillo. Di giochi di corse ne ho provati molti, i sega gt, GTR, i project gotham (ottimo il comportamento nelle sgommate) i gran turismo, i superbike, castrol honda superbike, gp3, gp4,
quasi tutti, perchè praticamente gioco solo questi, sia nel pc che nella console e ho semplicemente detto che la serie gran turismo,
solo dal 3 in poi si sembra la più simulativa e non che è la simulazione per eccellenza.
Posso anche inviarti dei video di corse giapponesi reali, che trovi su emule scrivendo "best motoring" (con macchine di serie) dai quali i programmatori sembrano essersi molto chiaramente ispirati (tipole corse a 6, le macchine di serie raggruppate per categorie, i semafori, persino le accelerazioni da 0-400 metri e 0-mille metri facendo le gare di supra contro skyline o ferrari contro porsche) li in giappone hanno persino un circuito ovale che presenta le medesime caratteristiche di quello di GT3 per testare la velocità di punta e dove appunto ci provano da 0-400m e 0-1000m le auto e dove non le sbattono,l'unica variente e che quello presente nel video giapponese era al contrario. Potete tutti vederlo scaricando appunto questi video amatoriali, e noterete da dove viene l'ispirazione di polyphony
Capisci?
Poi parlo con una certa esperienza reale, ho la patente di guida sportiva penso di capirne almeno un po' di leggi fisiche, aerodinamica e traiettorie, e da tale espongo il mio parere (è solo un mio parere) della professionalità del titolo poliphony)
E' chiaro l'intento dei ragazzi della poliphony di sacrificare taluni aspetti che forse per te sono arcade.
Il gioco è un simulatore di guida come dice il nome, non di corse di macchine solamente, percui le potenzialità della console sono tutte incentrate nel fornire un modello di guida che simuli i comportamenti e la dinamica di un auto.
A me non importano i danni sinceramente, per quello abbiamo destrction derby o flat out. E comunque questi aspetti secondari a una simulazione ripeto di guida potranno essere implementati magari con PS3 che già avrà molte più risorse hardware.
Se tu sei incentrato nella ricerca di una guida pulita e perfetta mentre guidi fuori pista non ci vai.
Per cui il solo modello di guida non lo definirei un connubio arcade/simulazione (anche se è chiaro che l'arcade quì non è altro che la non perfezione del gioco rispetto alla realtà),
posso capire i danni, cosa che a me , come alla poliphony evidentemente e come ad altri non importano.
Non sono un fan con i paraocchi, mai stato di parte per un gioo, forse tu sembri accecato dalla Sega, che non ho capito tutta sta simulazione se ti riferisci a F355 challenge, gioco che non ha nulla in più di gt3 anzi, sembra che la macchina scivoli in modo anormale nelle curve.
Per cui non capisco questo tuo attacco ad un idea altrui
Esatto!
Ma essendo in primo luogo un "simulatore di guida" è perfettamente in linea.
Se fosse anche simulatore di gara sarebbe il top.
Cmq la fisica [tutta] dell'auto è veramente eccellente
BTinside
18-01-2005, 21:34
Originariamente inviato da david-1
Esatto!
Ma essendo in primo luogo un "simulatore di guida" è perfettamente in linea.
Se fosse anche simulatore di gara sarebbe il top.
Cmq la fisica [tutta] dell'auto è veramente eccellente
Ecco hai afferrato ciò che volevo dire e che ho scritto sopra
BTinside
18-01-2005, 21:45
Quando Yamaz ha detto, riferendosi a me, "sta dicendo che gt3/4 è più simulativo di gtr" tu gli hai confermato,
cosa che invece non avevo detto.
GTR è anche lui una simulazione , ma se state attenti un po' in GTR è presente un solo tipo di macchine.
Macchine basse, già sportive e che penso che non abbiamo molte differenze fra loro in quanto a tenuta di strada , sia nella realtà che nel gioco, motivo per il quale penso che i ragazzi della SimBin non abbiano fatto uno sforzo superiore ad altri per implementare la fisica. In Gt invece si comincia dall'utilitaria a trazione anteriore (che ha una tenuta pessima)che ha una comportamento totalemente differente dalla sportiva a trazione posteriore che compriamo più in la nel gioco.
Perciò ammesso che GTR sia più simulativo, lo è anche perchè si sono incentrati su un solo genere di auto.
Il gt invece riflette i comportamenti di molte auto, sia a trazione post che anteriore.
ma tu così fai solo de-interlacciamento, io usavo d-scaler e il cavo s-video+ scheda acquisizione per far ciò,
quindi cosa cambia se gt4 è in 1080, non è sempre uns egnale normale de-interlacciato?
Ovvio che faccio deinterlacciamento, il segnale è 1080i <--- nota la "i"
Sono 1080 righe "interlacciate"
Ben differente da una modalità progressiva, tipo 1080p
E di farlo diventare progressivo non c'è modo, l'unica salvezza è la post-elaborazione.
Tylerdgl
19-01-2005, 10:14
Probabilmente alcuni giochi ingannano e sembrano simulatori solo xkè sono estremamente difficili e fanno scivolare la macchina di più di altri. Simulare non è rendere difficile ma rendere reale e io quando vedo una skyline che si imbarda dopo un effetto pendolo come la vedo in GT3 mi esalto...se vedo una Mitsu evo 8 che scivola sul sapone quando faccio una curva a 50Km/h sullo sterrato come succede in richard burns mi incazzo e dico che gioco del piffero ;-)
Coyote74
19-01-2005, 12:42
Probabilmente alcuni giochi ingannano e sembrano simulatori solo xkè sono estremamente difficili e fanno scivolare la macchina di più di altri. Simulare non è rendere difficile ma rendere reale e io quando vedo una skyline che si imbarda dopo un effetto pendolo come la vedo in GT3 mi esalto...se vedo una Mitsu evo 8 che scivola sul sapone quando faccio una curva a 50Km/h sullo sterrato come succede in richard burns mi incazzo e dico che gioco del piffero ;-)
Quoto, qui troppi utenti confondono il difficile con il simulativo...
Crashman
19-01-2005, 13:50
Ma che lolloni :D :D :D
Forse avete bisogno di qualche ripassatina di fisica...
Una Ferrari (o qualsiasi altra vettura molto veloce) potrà anche andare 200 km/h più veloce di una Punto ma in curva le velocità sono molto ma molto simili, al max 10-15 km/h di differenza. Quindi è normale che le velocità siano basse in curva e dell'ordine dei 50 all'ora (non tutte ovviamente). Forse dovreste rivedere il vostro concetto di simulazione...
Ps: questa non è una critica a GT4 o qualsiasi altro gioco simile isto che non li considero come simulazioni :)
lilliput
19-01-2005, 14:01
Una Ferrari (o qualsiasi altra vettura molto veloce) potrà anche andare 200 km/h più veloce di una Punto ma in curva le velocità sono molto ma molto simili, al max 10-15 km/h di differenza. Quindi è normale che le velocità siano basse in curva e dell'ordine dei 50 all'ora (non tutte ovviamente). Forse dovreste rivedere il vostro concetto di simulazione...
Ps: questa non è una critica a GT4 o qualsiasi altro gioco simile isto che non li considero come simulazioni :)
Non ne sono molto convinto, premetto che non sò niente di auto e motori ma penso che tra una Punto con gommine minuscole e mescola del piffero e una Ferrari con gomme da camion di mescola professionale, penso che la stessa curva la faccia molto più veloce una Ferrari (dell'ordine del 40%) se no che casa serve montare delle gomme che costano dei soldoni fitti ???
Crashman
19-01-2005, 14:06
Non ne sono molto convinto, premetto che non sò niente di auto e motori ma penso che tra una Punto con gommine minuscole e mescola del piffero e una Ferrari con gomme da camion di mescola professionale, penso che la stessa curva la faccia molto più veloce una Ferrari (dell'ordine del 40%) se no che casa serve montare delle gomme che costano dei soldoni fitti ???
Perfetto anche ammettendo che sia del 40% fatti un conto vedrai che a 40-50 all'ora la differenza è proprio quella che ho detto io;)
lilliput
19-01-2005, 14:08
Perfetto anche ammettendo che sia del 40% fatti un conto vedrai che a 40-50 all'ora la differenza è proprio quella che ho detto io;)
Comunque il mio era una valore tanto buttato lì, però bisogna ammettere che una Ferrari fà le curve molto più veloci che una Punto.
Coyote74
19-01-2005, 14:11
Mi sa che un po' di fisica la devi ripassare tu... prova a prendere la stessa curva con una utilitaria e con una Lotus Elise... poi mi dici se la differenza è di soli 15 Km/h....
Sul campo ci devi mettere come lavorano le sospensioni, le mescole delle gomme, la superficie d'appoggio delle gomme, il peso della vettura, la ripartizione dei pesi e tanto altro ancora... se pensi che tutti questi fattori non incidano, prova a spiegare come fa una F1 a staccare quei tempi sul giro... ti assicuro che non è questione di sola velocità di punta. Ti posso dire che in moto non sono proprio una sega e ho una moto che va molto, ma molto forte... eppure se paragono i miei tempi sul giro con quelli del mondiale SBK mi viene da piangere... intorno ai 15" di differenza, e non nascono in rettilineo, dove dati alla mano c'erano (al tempo) circa 20-25Km/h di differenza.
Crashman
19-01-2005, 14:12
Comunque il mio era una valore tanto buttato lì, però bisogna ammettere che una Ferrari fà le curve molto più veloci che una Punto.
Questa è una convinzione derivata sempre dalle diversi valori di accellerazione e velocità massima, ma la realtà è ben diversa. Per fare un esempio spicciolo profa ad affrontare una rotonda della tua città con una qualsiasi macchina di serie abbastanza recente e poi riprova con un macchinone da + di 100000 euri. Voglio proprio vedere se riuscirai ad andare 5-6 km/h + veloce ;)
BTinside
19-01-2005, 14:17
Ovvio che faccio deinterlacciamento, il segnale è 1080i <--- nota la "i"
Sono 1080 righe "interlacciate"
Ben differente da una modalità progressiva, tipo 1080p
E di farlo diventare progressivo non c'è modo, l'unica salvezza è la post-elaborazione.
Capisco, e quindi qaul'è il vantaggio dei 1080i.
Il modo per il progressivo invece c'è, devi comprare il cavo component per PS2 e un apparecchio (molto ricercato dagli utenti xbox per far andare i giochi in p.scan )che andrai a collegare al monitor pc. Fatto ciò tutti i giochi che supportano il P.Scan andrannò in questa modalità, io conosco Tekken4, JakII e III e i Ratchet e Clank che lo supportano
Crashman
19-01-2005, 14:18
Originariamente inviato da Coyote74
Mi sa che un po' di fisica la devi ripassare tu... prova a prendere la stessa curva con una utilitaria e con una Lotus Elise... poi mi dici se la differenza è di soli 15 Km/h....
Sul campo ci devi mettere come lavorano le sospensioni, le mescole delle gomme, la superficie d'appoggio delle gomme, il peso della vettura, la ripartizione dei pesi e tanto altro ancora... se pensi che tutti questi fattori non incidano, prova a spiegare come fa una F1 a staccare quei tempi sul giro... ti assicuro che non è questione di sola velocità di punta. Ti posso dire che in moto non sono proprio una sega e ho una moto che va molto, ma molto forte... eppure se paragono i miei tempi sul giro con quelli del mondiale SBK mi viene da piangere... intorno ai 15" di differenza, e non nascono in rettilineo, dove dati alla mano c'erano (al tempo) circa 20-25Km/h di differenza.
Ma lol lo avete detto voi prima che non si sta parlando di simulatori di gare :D Lì usano materiali tecniche e altre milioni di cose che vanno fuori da ogni nostra concezione. Una F1 non ha nulla a che vedere con le macchine normali, partendo dall'areodinamica e arrivando al peso ;)
Coyote74
19-01-2005, 14:19
Questa è una convinzione derivata sempre dalle diversi valori di accellerazione e velocità massima, ma la realtà è ben diversa. Per fare un esempio spicciolo profa ad affrontare una rotonda della tua città con una qualsiasi macchina di serie abbastanza recente e poi riprova con un macchinone da + di 100000 euri. Voglio proprio vedere se riuscirai ad andare 5-6 km/h + veloce ;)
Ma non puoi continuare a fare raffronti chiamando in causa i km/h effettivi, è improponibile. Al massimo si può discutere di percentuali... Comunque, caro Crash, mi sa che o non hai mai guidato una macchina sportiva o non hai mai messo piede su una utilitaria... inoltre se a te una tenuta del 30% in più fa ridere sei proprio fuori strada:D Alla prova dei fatti un 30% fa una differenza già abissale....
BTinside
19-01-2005, 14:20
Sono senza parole
Coyote74
19-01-2005, 14:21
Ma lol lo avete detto voi prima che non si sta parlando di simulatori di gare :D Lì usano materiali tecniche e altre milioni di cose che vanno fuori da ogni nostra concezione. Una F1 non ha nulla a che vedere con le macchine normali, partendo dall'areodinamica e arrivando al peso ;)
Io non ho mai dissertito su simulazioni di gare o no... parlando di GT4 bisogna analizzare i comportamenti delle utilitarie e delle fuoriserie iper preparate... o no?
lilliput
19-01-2005, 14:21
1° non sono un pilota e non sò come vanno prese in modo adeguato le curve
2° per le leggi della fisica, se la macchina riesce ad avere un maggiore attrito sulla strada (gomme/assetto/aereodinamica) si ha di conseguenza una maggiore forza che controbilancia quella centrifuga quindi la velocità deve essere maggiore (5/6 in +mi sembra molto poco per una macchina che costa 10 volte tanto).
BTinside
19-01-2005, 14:22
Hey Coyote la tua firma è la più seria che ho visto sul forum,
moto giapponesi vs moto italiane= prestazioni pure vs emozioni pure;)
Coyote74
19-01-2005, 14:24
1° non sono un pilota e non sò come vanno prese in modo adeguato le curve
2° per le leggi della fisica, se la macchina riesce ad avere un maggiore attrito sulla strada si ha di conseguenza una maggiore forza che controbilancia quella centrifuga quindi la velocità deve essere maggiore (5/6 in +mi sembra molto poco per una macchina che costa 10 volte tanto).
Dipende tutto dalla rotonda di cui parla.... se tale rotonda la puoi prendere ai 20 Km/h con un'utilitaria, prenderla a 30 con una porsche (è solo un esempio) non è cosa da buttare.... quello che importa sono le percentuali....
Coyote74
19-01-2005, 14:25
Hey Coyote la tua firma è la più seria che ho visto sul forum,
moto giapponesi vs moto italiane= prestazioni pure vs emozioni pure;)
La tua proporzione non fa una piega;)
Crashman
19-01-2005, 14:28
Ma non puoi continuare a fare raffronti chiamando in causa i km/h effettivi, è improponibile. Al massimo si può discutere di percentuali... Comunque, caro Crash, mi sa che o non hai mai guidato una macchina sportiva o non hai mai messo piede su una utilitaria... inoltre se a te una tenuta del 30% in più fa ridere sei proprio fuori strada:D Alla prova dei fatti un 30% fa una differenza già abissale....
Ma guardate che la differenza del 30 40 50 % non mi fa ridere affatto. Mi fa ridere che qualcuno si lamenti di non poter effetture una curva sullo sterrato con una Evolution VIII a 50Km/h solo perchè pensa che essendo un macchinone coi controcazzi può effettuare le curve a velocità doppia rispetto a una macchina + umile (diciamo così). Il mio parlare in Km/h è dovuto ad una necessità pratica visto che dire 40% in + non da la stessa idea di dire 15 km/h in +, anche se parlare in percentuali è ovviamente + corretto. Cmq ciò non cambia che non sono i simulatori di guida tipo GTR, GPL, Netkar o Rfactor a sbagliare le rutine fisiche, ma è vostra concezione della fisica stessa ad essere errata (ma sicuramente anche la mia visto che non ho mai potuto guidare una macchina da 800hp)
BTinside
19-01-2005, 14:31
Ah certo! perchè tu la curva la fa tenendoti all'esterno giusto? di punti di corda non se ne parla nemmeno?
Si gli spostamenti di traiettoria della punto sono immediati come quelli della 360modena. Secondo me con la punto ad un certo punto di ritrovi in testa coda. Ma solo un mio parere eh!:rolleyes:
Crashman
19-01-2005, 14:39
Ah certo! perchè tu la curva la fa tenendoti all'esterno giusto? di punti di corda non se ne parla nemmeno?
Si gli spostamenti di traiettoria della punto sono immediati come quelli della 360modena. Secondo me con la punto ad un certo punto di ritrovi in testa coda. Ma solo un mio parere eh!:rolleyes:
Voglio farti una domanda: pensi davvero che se affronti una curva con la punto a 50 all'ora, in seguito potrai affrontare la stessa curva a 100 all'ora (ma anche 90, 80)?
Perchè qui è di questo che si sta parlando ovvero di gente che si lamenta di andare a finire fuori strada in curve che affronta a 50 orari come avviene nelle vere simulazioni.
Suvvia non scherziamo...
BTinside
19-01-2005, 14:41
Ma guardate che la differenza del 30 40 50 % non mi fa ridere affatto. Mi fa ridere che qualcuno si lamenti di non poter effetture una curva sullo sterrato con una Evolution VIII a 50Km/h solo perchè pensa che essendo un macchinone coi controcazzi può effettuare le curve a velocità doppia rispetto a una macchina + umile (diciamo così). Il mio parlare in Km/h è dovuto ad una necessità pratica visto che dire 40% in + non da la stessa idea di dire 15 km/h in +, anche se parlare in percentuali è ovviamente + corretto. Cmq ciò non cambia che non sono i simulatori di guida tipo GTR, GPL, Netkar o Rfactor a sbagliare le rutine fisiche, ma è vostra concezione della fisica stessa ad essere errata (ma sicuramente anche la mia visto che non ho mai potuto guidare una macchina da 800hp)
Quà si continua a paragonare realtà con videogiochi, le cose sono abissalmente diverse, e tutti questi discorsi sono scaturiti dal fatto che abbia detto che GT3/4 mi sembrano i più vicini alla realtà (ma pur sempre distanti).
Coyote74
19-01-2005, 14:43
Voglio farti una domanda: pensi davvero che se affronti una curva con la punto a 50 all'ora, in seguito potrai affrontare la stessa curva a 100 all'ora (ma anche 90, 80)?
Perchè qui è di questo che si sta parlando ovvero di gente che si lamenta di andare a finire fuori strada in curve che affronta a 50 orari come avviene nelle vere simulazioni.
Suvvia non scherziamo...
A occhio e croce direi che una curva presa a 50 con una punto la si può affrontare a 80 con una Modena... certo che il manico ci vuole, ma se c'è quello, una super sportiva permette cose che con una utilitaria ti puoi scordare... bisogna però ammettere che per sfruttare al massimo una supercar bisogna saper guidare davvero molto bene.
Crashman
19-01-2005, 14:49
Quà si continua a paragonare realtà con videogiochi, le cose sono abissalmente diverse [cut]
Questo te lo quoto ma converrai con me che GTR, a livello di fisica sia molto ma molto + simulativo. Non mi sembri uno sprovveduto e sai di quello che parli quindi mi semra strano che tu non riesca a cogliere la differenza di realismo che passa tra Gt4 (evitiamo di parlare di GT3) e i vari simulatori per PC (ma anche f355). Tutto qui :)
BTinside
19-01-2005, 14:49
Suvvia non scherziamo...
Io penso che un videogame per quanto perfetto resta comunque ben distante dagli imprevisti che la fisica ci impone, ogni auto fa storia a se. Non mi affiderei tanto ai comportamenti di due auto di un videogame come termine di paragone della realtà.
Se invece tu sopra ti riferisci alla realtà (il discorso dei 50 o 80/80km/h) posso assicurarti che, in una curva a gomito ad esempio, anche ritardando al massimo l'entrata dell'auto (buttandoti tutto sulla corsia di sinistra, immaginando unanormale strada) per poi stringere alla fine , effettuando così un punto di corda posticipato (l'ultima punto della curva dove puoi tagliare) con un utilitaria non puoi reggere la stessa velocità di uscita che avrà un auto con assetto(anche un golf gti) anche effettuando con questa un punto di corda anticipato(che mette a dura prova l'accellerazione e l'aderenza laterale dell'auto e che quindi è molto meno efficiente del punto di corda posticipato in quanto vai a stringere immediatamente )
Crashman
19-01-2005, 14:53
Io penso che un videogame per quanto perfetto resta comunque ben distante dagli imprevisti che la fisica ci impone, ogni auto fa storia a se. Non mi affiderei tanto ai comportamenti di due auto di un videogame come termine di paragone della realtà.
Se invece tu sopra ti riferisci alla realtà (il discorso dei 50 o 80/80km/h) posso assicurarti che, in una curva a gomito ad esempio, anche ritardando al massimo l'entrata dell'auto (buttandoti tutto sulla corsia di sinistra, immaginando unanormale strada) per poi stringere alla fine , effettuando così un punto di corda posticipato (l'ultima punto della curva dove puoi tagliare) con un utilitaria non puoi reggere la stessa velocità di uscita che avrà un auto con assetto(anche un golf gti) anche effettuando con questa un punto di corda anticipato(che mette a dura prova l'accellerazione e l'aderenza laterale dell'auto e che quindi è molto meno efficiente del punto di corda posticipato in quanto vai a stringere immediatamente )
Ma infatti io non sto dicendo che avranno le stesse velocità... Sottovalutate quanti possano essere 15-20 km/h di differenza (così come sottovalutate i 50 Km/h di una curva)
BTinside
19-01-2005, 14:56
Questo te lo quoto ma converrai con me che GTR, a livello di fisica sia molto ma molto + simulativo. Non mi sembri uno sprovveduto e sai di quello che parli quindi mi semra strano che tu non riesca a cogliere la differenza di realismo che passa tra Gt4 (evitiamo di parlare di GT3) e i vari simulatori per PC (ma anche f355). Tutto qui :)
Si ma GTR è ingiocabile con la tastiera, fai solo burnout;)
Ti espongo i miei pareri su GT4 e GTR :
GTR mi sembra più immediato e le auto rispondono subito alle sterzate, ma questo a mio parere è dovuto al fatto che il gioco tratta auto da competizione. GT4 invece ha un effetto di pattinamento sul "burro" senza'altro più marcato, ma non vorrei che questo aspetto vada imputato solo alla fisica del gioco, perchè ciò succede con le utilitarie. Le più sportive rispondono meglio.
Comunque sia, per capire meglio GT3/4, bisogna guardare la velocità mentre stai affrontando una curva. Perchè anche se il gioco non ti da un senso di velocità convergente con la realtà, percui a noi sembra di andare piano e ci incaxxiamo quando la macchina ci parte per la tangente, prima di perdere il controllo dobbiamo renderci conto che il contachilometri ci segna 80 o 100kmh (anche se a noici sembra di andare più piano).
Questo è un apsetto del gioco che apprezzo, perchè riflette l'intento die programmatori di offrire una simulazione di guida molto professionale.
Di GTR ho giocato solo la demo per diverso tempo, tuttavia non ho avuto modo di apprezzarlo in tutti i suoi minimi aspetti.
Questa poi!
Ma hai provato in GTR o in netKar a inchiodare con le ruote sterzate a 40/50 Km/h? Se lo fai nella realtà ti ritrovi con i bulbi oculari a posto dei fendinebbia, invece in quei due giochi la macchina scivola come sullo Svelto Piatti.
Imho GTR e NetKar sono ottimi simulatori solo alle medio-alte/altissime velocità, ma nel misto e nei tratti lenti (0-100 Km/h) è PIETOSO.
Meglio è RBR. Buono è rFactor, ma è una beta 0.7 quindi è presto.
GT per PS2 è MIRACOLOSO per come è impostato, pur avendo ancora molti errori, ma nessuno grossolano.
Cosa importante: GT è bilanciato in tutte le velocità e il trasferimento di carico viene sempre gestito perfettamente.
Crashman
19-01-2005, 15:01
Si ma GTR è ingiocabile con la tastiera, fai solo burnout;)
Ti espongo i miei pareri su GT4 e GTR :
GTR mi sembra più immediato e le auto rispondono subito alle sterzate, ma questo a mio parere è dovuto al fatto che il gioco tratta auto da competizione. GT4 invece ha un effetto di pattinamento sul "burro" senza'altro più marcato, ma non vorrei che questo aspetto vada imputato solo alla fisica del gioco, perchè ciò succede con le utilitarie. Le più sportive rispondono meglio.
Comunque sia, per capire meglio GT3/4, bisogna guardare la velocità mentre stai affrontando una curva. Perchè anche se il gioco non ti da un senso di velocità convergente con la realtà, percui a noi sembra di andare piano e ci incaxxiamo quando la macchina ci parte per la tangente, prima di perdere il controllo dobbiamo renderci conto che il contachilometri ci segna 80 o 100kmh (anche se a noici sembra di andare più piano).
Questo è un apsetto del gioco che apprezzo, perchè riflette l'intento die programmatori di offrire una simulazione di guida molto professionale.
Di GTR ho giocato solo la demo per diverso tempo, tuttavia non ho avuto modo di apprezzarlo in tutti i suoi minimi aspetti.
Lo vedi che allora è + o - come la penso io ;)
Crashman
19-01-2005, 15:04
Questa poi!
Ma hai provato in GTR o in netKar a inchiodare con le ruote sterzate a 40/50 Km/h? Se lo fai nella realtà ti ritrovi con i bulbi oculari a posto dei fendinebbia, invece in quei due giochi la macchina scivola come sullo Svelto Piatti.
Imho GTR e NetKar sono ottimi simulatori solo alle medio-alte/altissime velocità, ma nel misto e nei tratti lenti (0-100 Km/h) è PIETOSO.
GT per PS2 è MIRACOLOSO per come è impostato, pur avendo ancora molti errori, ma nessuno grossolano.
Cosa importante: GT è bilanciato in tutte le velocità e il trasferimento di carico viene sempre gestito perfettamente.
Hai detto una cosa santa ovvero che Gtr e netkar (sopratutto) fanno cagare alle basse velocità, ma personalmente non mi sembra che GT si comporti meglio
BTinside
19-01-2005, 15:06
Ah dimenticavo, non vorrei che GTR vi sembra più simulativo soltanto perchè se premete a "tavoletta" uscendo da una curva l'auto diventa incontrollabile.
So che è molto eccitante e può far divertire di più, ma anche project gotham racing e un po' così.
Mentre se questo fenomeno è molto meno accentuato in GT4, ci sono altri aspetti del gioco che compensano.
Io ho giocato la demo di GTR per cui non so se le piste presentano gli stessi dislivelli di GT3/4. Per esempio c'è un circuito in GT3, mi pare mid-field, che dopo un rettilineo c'è una curva in discesa, ciò che impone a frenare bruscamente e quindi , essendo in discesa, a trasferire tutto il carico sulle ruote anteriori. Questo fenomeno causa la perdita dle retrotreno, cosa che corrsiponde alla realtà. Io con questo esempio spero di aver reso chiaro a tutti quali sono gli aspetti che mi fanno propendere verso i GT, ma non so se tale fenomeno di sottosterzi e sovrasterzi è anche presente in GTR, e se realistico allo stesso modo.
E' proprio questa mancanza di immediatezza che rende GT simulativo sopratutto con le utilitarie. una cosa è sicura, portare una gara a termine con questo gioco è davvero impegnativo, richiede una sensibilità nella guida non indifferente, come nella realtà , sensibilità che non abbiamo nel dosare freno e acceleratore ma nel dosare i 256 livelli di sensibilità dei tasti analogici (x e quadrato) del controller. Mentre mi pare che la sensibilità in GTR bisgona averla più che altro per evitare le divertenti sgommate delle ruote posteriori
BTinside
19-01-2005, 15:13
Questa poi!
Ecco hai descritto bene l'aspetto che non mi piace di GTR, la macchina risponde in modo fin troppo arcade a basse velocità, il peso della macchina non si sente, i trasferimenti di carico sembrano inesistenti, quasi un outrun (ho esagerato? cmq si è capito )
Secondo me sono etrambi imperfetti e si compensano nella loro unione: in GTR la macchina è troppo inchiodata a terra nelle curve 8non come aderenza ma come cambi improvvisi di traiettoria) mentre in GT4 c'è troppo effetto di pattinamento sul "burro",
ognuno di loro eccede in modo diverso in un parametro.
Però diciamo che con tutta la potenza messa a disposizione dai pc di oggi nei confronti di una PS2 la SimBin avrebbe potuto fare di meglio, mentre sarei curioso di sapere che fisica avrebbero tirato fuori quelli della polyphony con tanta potenza a disposizione
Ecco hai descritto bene l'aspetto che non mi piace di GTR, la macchina risponde in modo fin troppo arcade a basse velocità, il peso della macchina non si sente, i trasferimenti di carico sembrano inesistenti, quasi un outrun (ho esagerato? cmq si è capito )
Infatti certe macchine a certe velocità si comportano come dei kart.
In quei giochi non accade e questo ne pregiudica ENORMEMENTE la giocabilità, in quanto affrontare un tornante significa farsi venire le emorroidi agli occhi dal panico.
L'accelleratore diventa intoccabile, le franate saponate, le accellerazioni come sulla neve, le intraversate a 50 km/h :rolleyes: ingestibili e quasi mai ci si salva....
Imho, molti confondono la difficoltà con la simulazione, mischiandole e confondendole.
Una cosa che odio di netkat &C è il fatto che se ti intraversi a bassa velocità (50 km/h) e tiri un colpo al gas, la macchina invece di avere uno scatto in avanti nella direzione del muso, continua a intraversarsi lateralmente come nulla fosse con le ruote che girano all'impazzata come fossero sprovviste di gomme....
Sembra prorpio di essere sulal neve con ruote slick.
Quetso per esempio in GT funziona meglio, anche se non nel modo più reale, ma comunque il modello fisico ne tiene conto. Non sarà come farlo dal vero, ma meglio di altri senza dubbio
BTinside
19-01-2005, 15:28
Una cosa che odio di netkat &C è il fatto che se ti intraversi a bassa velocità (50 km/h) e tiri un colpo al gas, la macchina invece di avere uno scatto in avanti nella direzione del muso, continua a intraversarsi lateralmente come nulla fosse con le ruote che girano all'impazzata come fossero sprovviste di gomme....
Sembra prorpio di essere sulal neve con ruote slick.
Quetso per esempio in GT funziona meglio, anche se non nel modo più reale, ma comunque il modello fisico ne tiene conto. Non sarà come farlo dal vero, ma meglio di altri senza dubbio
Ma dipende, questo fenomeno ti è successo con un auto a trazione posteriore o anteriore?:)
Ma dipende, questo fenomeno ti è successo con un auto a trazione posteriore o anteriore?:)
9 Marzo 2005 la nuova data a quanto sembra x la disponibilità di GT4 e non + il 23 febbraio ;)
Tylerdgl
19-01-2005, 16:35
tanto per rispondere a crashman...ho parlato dei 50Km/h per fare un esempio!!Non sono nato ieri e penso anche di cavarmela al volante per non sapere che ci sono curve che se fatte a 50 sei fuori senza nemmeno accorgertene!!Era per dire che l'effetto saponetta non ha nulla a che fare con la simulazione della realtà. Se io prendo una 360 Modena e a 50 all'ora freno di botto mi spiaccico sul cruscotto mentre in netkar mi fermo dopo una pattinata sul ghiaccio di 100 metri...ti pare simulazione? Ti pare simulazione un gioco di Rally che non ti permette di prendere un dosso che la macchina decolla come pesasse 10 kili? è vero la serie GT ha sempre quell'effetto pinball contro muretti e avversari ma come comportamento dell'auto è a mio parere il miglior compromesso esistente dato che cmq di simulazioni in giro non ce n'è una decente
Su alcuni siti riporta anche 11 marzo.
Comunque giusto giusto per il mio compleanno... :D
Everyman
19-01-2005, 17:27
Al di la di qualsiasi dichiarazione, vi STRACONSIGLIO di provare GT4 con il volante della logitech (pro).
Una sola parola: allucinante!
Con il volante force feedback si sentono anche i sassolini che trovi sulla strada e vi giuro che non sto scherzando:eek:
Senza dimenticare la risposta del volante quando guidi ad alte velocita'...trema tutto, soprattutto in curva. Spettacolo!!!
Solo per appassionati di giochi di guida ovviamente, ma il voto sale molti punti se si usa questa spettacolare periferica.
Provare per credere:)
Su alcuni siti riporta anche 11 marzo.
Comunque giusto giusto per il mio compleanno... :D
Io li compio il 10 :D
Quincy_it
19-01-2005, 20:00
Originariamente inviato da Everyman
Al di la di qualsiasi dichiarazione, vi STRACONSIGLIO di provare GT4 con il volante della logitech (pro).
Una sola parola: allucinante!
Devo provare se il Logitech Momo per Pc funziona (ho letto che in teoria i volanti USB della Logitech nati per i nostri computer dovrebbero funzionare sulla Play2). Se fosse vero :sbav: :sbav: e chi mi ci stacca più? :p
di solito è il contrario (cioè che i volanti logitech per ps2 vann oanche su Pc) cmq prova;) :)
tanto per rispondere a crashman...ho parlato dei 50Km/h per fare un esempio!!Non sono nato ieri e penso anche di cavarmela al volante per non sapere che ci sono curve che se fatte a 50 sei fuori senza nemmeno accorgertene!!Era per dire che l'effetto saponetta non ha nulla a che fare con la simulazione della realtà. Se io prendo una 360 Modena e a 50 all'ora freno di botto mi spiaccico sul cruscotto mentre in netkar mi fermo dopo una pattinata sul ghiaccio di 100 metri...ti pare simulazione? Ti pare simulazione un gioco di Rally che non ti permette di prendere un dosso che la macchina decolla come pesasse 10 kili? è vero la serie GT ha sempre quell'effetto pinball contro muretti e avversari ma come comportamento dell'auto è a mio parere il miglior compromesso esistente dato che cmq di simulazioni in giro non ce n'è una decente
guarda, io faccio parte del team di netKar e ne ho seguito lo sviluppo e il betatesting fin dal principio. Tralasciando il fatto che per ora potete parlare della versione 0.99 BETA e sottolineo BETA, vi posso elencare i problemi della 360modena. Ha un bug alle barre antirollio che procurano un fastidioso sottosterzo a qualsiasi velocità.
nK ha lo steer hack, che permette alle basse velocità di ruotare maggiormente le ruote per poter sopperire alla mancanza di rotazione di quasi tutti i volanti in commercio (tranne il DFP) e NON E' DISINSERIBILE, quindi succede che se tu sterzare di 30° il volante a meno di 50 all'ora non è come sterzare a 100 all'ora...
Il difetto del bloccaggio a basse velocità è prodotto all'80% da questo e da un buon 20% dal fatto che in un'auto reale per dare il 100% di potenza frenante stai + tempo che con una periferica da gioco...
la modena, è vero, ha problemi alle basse velocità, ma ti posso assicurare che la formula renault e la formula 3000 sono le auto meglio simulate in qualsiasi titolo, non lo dico io, ma lo dicono PILOTI VERI che corrono il campionato f.renault italiano e il F3000 internazionale, i quali dopo aver provato le rispettive auto non credevano ai loro occhi... tranne qualche dettaglio trascurabile, il resto è assolutamente IDENTICO. Hanno provato una versione (mai rilasciata) di Imola e le curve le hanno percorse a una velocità pressochè identica a quella che hanno percorso nella realtà (se non sbaglio con uno scarto di 5 km all'ora). Infatti hanno subito chiesto una copia del programma per potersi allenare...
ora non ho tempo perchè devo scappare al lavoro, ma vi posso assicurare che, dati alla mano, una utilitaria rispetto alla 360 modena non percorre una curva a bassa velocità a + del 30% (utilitaria 50 all'ora, modena circa 70 all'ora) per via della destinazione del pneumatico, che DEVE consentire anche all'industrialotto di turno un margine di salvezza in caso di perdita di controllo
cmq ritorno... ciao.
p.s. ho visto il video della sauber al ring con gt4... fantascenza... è impensabile con un oggetto che tocca il suolo fare la swedenkreuz a 360 all'ora.... FANTASCENZA...
Crashman
20-01-2005, 13:58
Originariamente inviato da si3v
guarda, io faccio parte del team di netKar e ne ho seguito lo sviluppo e il betatesting fin dal principio. Tralasciando il fatto che per ora potete parlare della versione 0.99 BETA e sottolineo BETA, vi posso elencare i problemi della 360modena. Ha un bug alle barre antirollio che procurano un fastidioso sottosterzo a qualsiasi velocità.
nK ha lo steer hack, che permette alle basse velocità di ruotare maggiormente le ruote per poter sopperire alla mancanza di rotazione di quasi tutti i volanti in commercio (tranne il DFP) e NON E' DISINSERIBILE, quindi succede che se tu sterzare di 30° il volante a meno di 50 all'ora non è come sterzare a 100 all'ora...
Il difetto del bloccaggio a basse velocità è prodotto all'80% da questo e da un buon 20% dal fatto che in un'auto reale per dare il 100% di potenza frenante stai + tempo che con una periferica da gioco...
la modena, è vero, ha problemi alle basse velocità, ma ti posso assicurare che la formula renault e la formula 3000 sono le auto meglio simulate in qualsiasi titolo, non lo dico io, ma lo dicono PILOTI VERI che corrono il campionato f.renault italiano e il F3000 internazionale, i quali dopo aver provato le rispettive auto non credevano ai loro occhi... tranne qualche dettaglio trascurabile, il resto è assolutamente IDENTICO. Hanno provato una versione (mai rilasciata) di Imola e le curve le hanno percorse a una velocità pressochè identica a quella che hanno percorso nella realtà (se non sbaglio con uno scarto di 5 km all'ora). Infatti hanno subito chiesto una copia del programma per potersi allenare...
ora non ho tempo perchè devo scappare al lavoro, ma vi posso assicurare che, dati alla mano, una utilitaria rispetto alla 360 modena non percorre una curva a bassa velocità a + del 30% (utilitaria 50 all'ora, modena circa 70 all'ora) per via della destinazione del pneumatico, che DEVE consentire anche all'industrialotto di turno un margine di salvezza in caso di perdita di controllo
cmq ritorno... ciao.
p.s. ho visto il video della sauber al ring con gt4... fantascenza... è impensabile con un oggetto che tocca il suolo fare la swedenkreuz a 360 all'ora.... FANTASCENZA...
Finalmente qualcuno...
Grazie :)
Devo provare se il Logitech Momo per Pc funziona (ho letto che in teoria i volanti USB della Logitech nati per i nostri computer dovrebbero funzionare sulla Play2). Se fosse vero :sbav: :sbav: e chi mi ci stacca più? :p
Con GT3 il Momo (per PC) funzionava perfettamente. Peccato solo che la risposta del gioco fosse letargica e quindi occorresse anticipare abbondantemente ogni curva. Risultato: scarsissimo realismo. Spero che il volante in GT4 sia gestito meglio.
Io li compio il 10 :D
Io pure! :cincin: :cincin: :happy: :happy: :mano: :mano:
Tylerdgl
20-01-2005, 15:36
cmq ritorno... ciao.
Ti ringrazio per essere intervenuto...il comportamento della Modena mi lasciava interdetto x quello ho mosso quella critica. Per quel che riguarda le formula renault et similis non potevo giudicare dato che su un'auto da competizione non sono mai salito. In ogni caso Netkar lo utilizzavo guidando solo la Modena o la Mini dato che mi piaceva l'idea di guidare auto da strada su circuiti e tralasciando la Modena, la stessa Mini mi sembrava "strana" da condurre. Può benissimo dipendere da un sacco di fattori, dalla periferica utilizzata ecc, ma sinceramente non credo di essere così in difficoltà se dovessi guidare una vera Mini su un vero circuito. Proprio per questo mi chiedo come possa essere possibile creare una simulazione su pc/console....non è possibile fornire un sacco di informazioni che sono "vitali" per chi vuole condurre al limite un'auto su un qualsiasi tracciato e la sola vibrazione del volante tramite il Force Feedback e l'effetto visivo dell'inclinazione dell'auto in seguito alle forze ke subisce non sono abbastanza IMHO
Everyman
20-01-2005, 16:27
Con GT3 il Momo (per PC) funzionava perfettamente. Peccato solo che la risposta del gioco fosse letargica e quindi occorresse anticipare abbondantemente ogni curva. Risultato: scarsissimo realismo. Spero che il volante in GT4 sia gestito meglio.
Ok.
Ma devi provare assolutamente il volante della logitech (mi raccomando, versione PRO).
Il gioco cambia da cosi' a cosi'.
L'ultima volta che diedi 10 per un videogioco fu ai tempi di 0craina of Time.
Con il volante, GT4 si merita...uhm...diciamo 9.5:)
Saluti
Non credo ci sia un volante migliiore del Logitech Momo Force. Non lo cambierei per nessuna ragione. Spero proprio funzioni anche con GT4 (con Prologue non funzionava per nulla...:cry: )
BTinside
20-01-2005, 18:21
Non credo ci sia un volante migliiore del Logitech Momo Force. Non lo cambierei per nessuna ragione. Spero proprio funzioni anche con GT4 (con Prologue non funzionava per nulla...:cry: )
Ma è davvero una bella esperienza col volante?cioè è più realistico?
Perchè mi regalarono ti Trhustmaster 360modena per Xbox e non era tutto sto gran chè ne con Project Gotham ne con Rallysport.
Ma, ovviamente i giochi di guida per console sono, generalemente, assai più arcade che non quelli per PC e sono più pensati per l'uso con il normale pad. Sul PC, invece, ci sono giochi molto più simulativi per i quali il volante è quasi indispensablie per poterli apprezzare e sfruttare al massimo. Giochi come F1 CH e i suoi mods, Netkar, GPL, Nascar Racing ecc... sono godibili al massimo solo col volante. Poichè credo che il modello di guida della serie GT sia molto buono, ma non evidenziabile causa (fino ad oggi) lo scarso supporto offerto ai volanti da parte dei programmatori, mi auguro che questa opzione sia stata adeguatamente sviluppata in GT4 in modo da poter valutare più in profondità la validità del modello fisico implementato nel gioco. Ovviamente mi seccherebbe molto acquistare un nuovo volante solo per giocare a GT4, quando già si dispongo di un volante di primissima qualità come il Logitech Momo Force.
dottormaury
22-01-2005, 02:22
magari proverò il proluge (non sò se arriverò a veder girare gt4 sulla play perchè ho una mezza idea di venderla) ma dai post che ho letto fino ad adesso(non tutti ovviamente) non mi sembra sia cambiato dai tempi in cui mangiavo pane e psx1.
in un bel gioco di guida relistico di guida un cubo che si comporta da macchina, in gt si guida una macchina che si comporta come un cubo.
per il giocone per xbox.
gli han dato un nome di merda potevano chiamarlo che so extreme motorsport, così sembra che l'abbiano sviluppato ad arcore
BTinside
22-01-2005, 09:14
Originariamente inviato da dottormaury
magari proverò il proluge (non sò se arriverò a veder girare gt4 sulla play perchè ho una mezza idea di venderla) ma dai post che ho letto fino ad adesso(non tutti ovviamente) non mi sembra sia cambiato dai tempi in cui mangiavo pane e psx1.
in un bel gioco di guida relistico di guida un cubo che si comporta da macchina, in gt si guida una macchina che si comporta come un cubo.
per il giocone per xbox.
gli han dato un nome di merda potevano chiamarlo che so extreme motorsport, così sembra che l'abbiano sviluppato ad arcore
Dalle immaggini che ho visto di sto gioco delle auto piegate in uscita da curva ,non sembra così simulativo come lo descrivono. Sembra avvicinarsi a un SegaGT.
Perciò siete andati su emule e avete scritto "best motoring"?
Voglio vedere se siete d'accordo sulla mia ipotesi che quelli di polyphony si siano ispirati a pieno a questo tipo di corse giapponesi, sia per scelta delle auto, per numero e per le prove 0-400; 0-1000 su un circuito che poco ha di diverso da quello rapprresentato in GT3.
Chi ha il mulo e adsl può essere così gentile da andare sul mulo e scrivere "best motoring - Super battle 95" (in questo quì c'è anche l'ovale e "best motoring - Golf R32 vs Alpha 147 GTA vs Mazda RX8 vs Honda S2000...." (questo è un normale circuito stile gran turismo dove appunto si sfidano con questi modelli d'auto)
Fatemi sapere cosa ne pensate
Tylerdgl
22-01-2005, 12:56
I video di Best Motoring li avevo visti in passato ma non ho mai pensato a questo collegamento con la serie GT..ora che me lo fai notare i richiami sono palesi
BTinside
22-01-2005, 13:23
I video di Best Motoring li avevo visti in passato ma non ho mai pensato a questo collegamento con la serie GT..ora che me lo fai notare i richiami sono palesi
;)
Ma è davvero una bella esperienza col volante?cioè è più realistico?
Perchè mi regalarono ti Trhustmaster 360modena per Xbox e non era tutto sto gran chè ne con Project Gotham ne con Rallysport.
Dalle immaggini che ho visto di sto gioco delle auto piegate in uscita da curva ,non sembra così simulativo come lo descrivono.
scusate, ma parlo con persone che tentano di simulare o passano un'oretta cosi per divertirsi? no perchè parlare di fisica con qualcuno che gioca col joypad mi sembra di impazzire, che poi mi giudica la fisica da uno screenshot poi... se mi fossi reso conto prima non sarei neanche intervenuto. Criticare la fisica di un titolo vuol dire passare ore e ore e macinare km su km alla guida... io solo con nK ho percorso oltre 10.000 km.
Cmq concludo, l'unico difetto della mini sono i freni, che sono leggermente sovradimensionati... per il resto i dati coincidono...
ti posso assicurare che se esistesse una periferica che replica la sensazione del nostro fondoschiena, rimarresti sorpreso da come "lavora" nK...
Molti piloti veri si trovano molto male con i simulatori realtime appunto perchè non sentono il sedere, mentre altri dicono di trovarsi adirittura benissimo perchè riescono a sviluppare sensibilità alle reazioni anche solo con il volante... questione di adattamento. Alla fine dei conti un simulatore realtime (sempre che non ci siano bugs) il 99% di un'auto può essere simulata senza grossi problemi perchè gli schemi sono + o - quelli...
la grossa, grossissima differenza la fanno le gomme. La simulazione di una gomma incide ipotizzo al 90% sulla resa. La differenza tra gt4 (ma in generale tutti i giochi di quello stampo, anche alcuni per pc...) e i simulatori realtime (ora capite il significato del termine) è l'implementazione di formule variabili per le gomme. Queste variabili sono definite nel libro di Pacejka. Usare il Pacejka comporta tenere in considerazione una mole di dati impressionante, ma io non sono un ingegnere, quindi non sono il + adatto per spiegare...
In gt4 le gomme hanno dei valori fissi, esempio: gomma stradale tenuta longitudinale, laterale e variazioni di consumo e temperatura... non credo molto altro... in base a pochi dati una formula cerca di approssimare il comportamento, che SICURAMENTE NON SARA' MAI quello reale...
questo è un fatto... il secondo è il "filtraggio" dei dati che il programma genera...
un programma genera una mole di dati sul comportamento delle dinamiche fisiche a un herzaggio prefissato, più questo è alto e + è accurata l'attendibilità dei dati (es 100 hz = 100 "dati " al secondo). Ora appurato questo vi faccio un altro esempio: l'engine fisico di nK ora va a 333 hz e SOLO il calcolo fisico mette in crisi una cpu 600 mhz, diciamo che in aggiunta per processare quel poco di grafica che tocca a una cpu il gioco risulta decisamente pesante...
La fisica di gt4 "lavora" in una maniera diversa e nettamente + semplicistica. Tarando bene i valori si può arrivare ad un compromesso ma MAI vicini alla realtà... questo è un dato di fatto. (non è una critica ma il target del gioco è consolle con joypad per gente da 10 ai 60 anni che deve accendere e guidare...)
questo è solo un accenno, ma scendendo in profondità potrei rendere ancora + lampante la differenza tra un gioco per consolle e una simulazione per pc quali gtr, nascar o anche gpl (che pur avendo una gestione semplicissima delle gomme, rende molto bene)
riguardo RBR: la riproduzione dello sterrato è una delle cose migliori mai viste in virtuale!! non a caso è stato premiato come la migliore simulazione del 2004... dico solo che in RBR viene considerato anche lo sprofondamento della terra e la conseguente variazione di grip che la spalla della gomma subisce contro la terra... viene calcolato anche lo spostamento della terra rispetto al rotolamento della gomma!!! una cosa inaudita... prima di criticare bisogna documentarsi...
se parliamo di giocare e passare il tempo, ok... ma simulare è un'altra cosa.
Concludo dicendo che comprerò sicuramente GT4 perchè c'e' sempre da imparare da chiunque... essendo poi direttamente coinvolto nella realizzazione di tracciati per nK, l'aspetto grafico di GT4 non può lasciarmi indifferente...
Coyote74
22-01-2005, 13:43
scusate, ma parlo con persone che tentano di simulare o passano un'oretta cosi per divertirsi? no perchè parlare di fisica con qualcuno che gioca col joypad mi sembra di impazzire, che poi mi giudica la fisica da uno screenshot poi... se mi fossi reso conto prima non sarei neanche intervenuto. Criticare la fisica di un titolo vuol dire passare ore e ore e macinare km su km alla guida... io solo con nK ho percorso oltre 10.000 km.
Cmq concludo, l'unico difetto della mini sono i freni, che sono leggermente sovradimensionati... per il resto i dati coincidono...
ti posso assicurare che se esistesse una periferica che replica la sensazione del nostro fondoschiena, rimarresti sorpreso da come "lavora" nK...
Molti piloti veri si trovano molto male con i simulatori realtime appunto perchè non sentono il sedere, mentre altri dicono di trovarsi adirittura benissimo perchè riescono a sviluppare sensibilità alle reazioni anche solo con il volante... questione di adattamento. Alla fine dei conti un simulatore realtime (sempre che non ci siano bugs) il 99% di un'auto può essere simulata senza grossi problemi perchè gli schemi sono + o - quelli...
la grossa, grossissima differenza la fanno le gomme. La simulazione di una gomma incide ipotizzo al 90% sulla resa. La differenza tra gt4 (ma in generale tutti i giochi di quello stampo, anche alcuni per pc...) e i simulatori realtime (ora capite il significato del termine) è l'implementazione di formule variabili per le gomme. Queste variabili sono definite nel libro di Pacejka. Usare il Pacejka comporta tenere in considerazione una mole di dati impressionante, ma io non sono un ingegnere, quindi non sono il + adatto per spiegare...
In gt4 le gomme hanno dei valori fissi, esempio: gomma stradale tenuta longitudinale, laterale e variazioni di consumo e temperatura... non credo molto altro... in base a pochi dati una formula cerca di approssimare il comportamento, che SICURAMENTE NON SARA' MAI quello reale...
questo è un fatto... il secondo è il "filtraggio" dei dati che il programma genera...
un programma genera una mole di dati sul comportamento delle dinamiche fisiche a un herzaggio prefissato, più questo è alto e + è accurata l'attendibilità dei dati (es 100 hz = 100 "dati " al secondo). Ora appurato questo vi faccio un altro esempio: l'engine fisico di nK ora va a 333 hz e SOLO il calcolo fisico mette in crisi una cpu 600 mhz, diciamo che in aggiunta per processare quel poco di grafica che tocca a una cpu il gioco risulta decisamente pesante...
La fisica di gt4 "lavora" in una maniera diversa e nettamente + semplicistica. Tarando bene i valori si può arrivare ad un compromesso ma MAI vicini alla realtà... questo è un dato di fatto. (non è una critica ma il target del gioco è consolle con joypad per gente da 10 ai 60 anni che deve accendere e guidare...)
questo è solo un accenno, ma scendendo in profondità potrei rendere ancora + lampante la differenza tra un gioco per consolle e una simulazione per pc quali gtr, nascar o anche gpl (che pur avendo una gestione semplicissima delle gomme, rende molto bene)
riguardo RBR: la riproduzione dello sterrato è una delle cose migliori mai viste in virtuale!! non a caso è stato premiato come la migliore simulazione del 2004... dico solo che in RBR viene considerato anche lo sprofondamento della terra e la conseguente variazione di grip che la spalla della gomma subisce contro la terra... viene calcolato anche lo spostamento della terra rispetto al rotolamento della gomma!!! una cosa inaudita... prima di criticare bisogna documentarsi...
se parliamo di giocare e passare il tempo, ok... ma simulare è un'altra cosa.
Concludo dicendo che comprerò sicuramente GT4 perchè c'e' sempre da imparare da chiunque... essendo poi direttamente coinvolto nella realizzazione di tracciati per nK, l'aspetto grafico di GT4 non può lasciarmi indifferente...
Molto bella la tua spiegazione, ma toglimi una curiosità... come fai a conoscere come è stata implementata la fisica in GT4?
BTinside
22-01-2005, 13:46
Originariamente inviato da si3v scusate, ma parlo con persone che tentano di simulare o passano un'oretta cosi per divertirsi? no perchè parlare di fisica con qualcuno che gioca col joypad mi sembra di impazzire, che poi mi giudica la fisica da uno screenshot poi... se mi fossi reso conto prima non sarei neanche intervenuto. Criticare la fisica di un titolo vuol dire passare ore e ore e macinare km su km alla guida... io solo con nK ho percorso oltre 10.000 km.
Scusate il pre-giudizio:D ;)
Molto bella la tua spiegazione, ma toglimi una curiosità... come fai a conoscere come è stata implementata la fisica in GT4?
parlando di persona con colui che programma nK. Egli ha vissuto a tokyo per un anno e mezzo ed è entrato in contatto con diversa gente responsabile alla realizzazione di diversi giochi per consolle. Da li ha potuto capire, ma penso già lo intuisse, come lavorano...
oh parlavo di gt4, ma potrei includere quasi tutti i titoli di guida quali PGR2, forzamotorsport ecc...
L'unico che pare avrà un approccio diverso sarà un certo Enthusia (del quale ha potuto provare una demo un 6 mesi fa)
in un post di un mesetto fa ho accennato qualcosa su forza motorsport e "ovviamente" sono stato preso a pesci in faccia... non credo sia da aggiungere altro...
Stiamo parlando di giochi e come giochi vanno presi, io stesso mi sono divertito un mondo con sega gt, ma quando si parla di simulazione il discorso cambia e il livello della conversazione deve cambiare...
Io credo che parlando di gt4 si dovrebbe parlare + di sfide, tempi, divertimento e bagarre... discutere animatamente di fisica porta sempre fuori strada...
;)
BTinside
22-01-2005, 13:59
Originariamente inviato da si3v L'unico che pare avrà un approccio diverso sarà un certo Enthusia
come ti sembra?
andyromans
22-01-2005, 16:08
ma in sintesi gt4 esce anke per pc? :eek:
Originariamente inviato da andyromans
E cosa hai letto per avere questo sospetto? :confused:
Certo che NON esce per altri sistemi! :p
Originariamente inviato da andyromans
se gt4 esce per pc io vengo nominato dominatore assoluto della terra :asd: :Perfido: il pc come tutte le altre console non vedranno GT neanche su una demo :D
Originariamente inviato da Denny A
se gt4 esce per pc io vengo nominato dominatore assoluto della terra :asd: :Perfido: il pc come tutte le altre console non vedranno GT neanche su una demo :D
:eek: :eek: :eek:
è un ingiustizia!!!
BTinside
23-01-2005, 01:26
Originariamente inviato da Denny A
magari in futuro su un emulatore:D
State dicendo che GT3/4 sono più simulativi di roba tipo GPL, Netkar o GTR? Mi sbellicherei davvero dalle risate :asd:
<tutto>
finalmente, grazie ai preziosi interventi di si3v, dopo diversi giorni posso smettere di sbellicarmi e tornare alla mia vita normale ;)
come ti sembra?
non l'ho provato di persona, non posso esprimermi... però mi fido di chi lo ha provato...
L'unico che pare avrà un approccio diverso sarà un certo Enthusia (del quale ha potuto provare una demo un 6 mesi fa)
BTinside
23-01-2005, 10:39
cmq ritorno... ciao.
Beh allora è assolutamente da provare questo netkar. Cos'è una mod un'espansione o un gioco intero?
Beh allora è assolutamente da provare questo netkar. Cos'è una mod un'espansione o un gioco intero?
è un gioco intero, free, di soli 41 mega
http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=software&id=18
considerate però, come ha ricordato si3v, che è BETA (e, aggiungo io, che senza un buon volante non ha senso alcuno) ;)
lilliput
24-01-2005, 13:04
Rece di GT4
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=14887
Il meglio del meglio :D
Rece di GT4
Gli screnn in modalità fotografica sono ancora più impressionanti.....:eek:
Linkiamone uno a caso, il primo che mi passa sotto mano:
http://www.multiplayer.it/show.php?id=3161&img=602
EDIT: Molti scrennshot sono a 1920*1440, ma alcuni, tipo quello che ho linkato, è :eekk:2560*1920 :eekk:
1920i ??????
lilliput
24-01-2005, 13:23
Gli screnn in modalità fotografica sono ancora più impressionanti.....:eek:
Linkiamone uno a caso, il primo che mi passa sotto mano:
http://www.multiplayer.it/show.php?id=3161&img=602
EDIT: Molti scrennshot sono a 1920*1440, ma alcuni, tipo quello che ho linkato, è :eekk:2560*1920 :eekk:
1920i ??????
:eek:
Azzo.... l'Apple Cinema Display 30" si ferma a 2560*1920 :cry:
PS:
1)Quanto costa splittare l'immagine su quattro canali distinti, inviare il tutto a 4 proiettori da 1280*960 ed affiancarne i fasci? :sofico:
2) E' prevista una ps2 con uscita dvi o bisognerà ricorrere ad una mod? :sofico:
BTinside
24-01-2005, 14:16
è un gioco intero, free, di soli 41 mega
http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=software&id=18
considerate però, come ha ricordato si3v, che è BETA (e, aggiungo io, che senza un buon volante non ha senso alcuno) ;)
grazie mille yamaz;)
è giunta l'ora di rispolverare il mitico volante di Gran Turismo della Logitech :D
devo solo trovare il modo di fissarlo bene perchè l'ultima volta ho spaccato quelle morsette stupide e poco resistenti che gli han messo :cry:
uff non ce la faccio più ad aspettare...lo vogliooooooooo!!!! :rolleyes: :cry: :mad: :rolleyes: :cry: :mad:
Rece di GT4
Oddio mio.... sembra davvero IMMENSO... in tutti i sensi.... :eek:
Quincy_it
25-01-2005, 11:30
Cavo componet
Adattatore per monitor
Setti nel gioco 1080i
si setta in amniera d'avere l'immagine in ingresso fullscreen tramite pannello di controllo della scheda oppure tramite prg (l'unico che mi ha permesso di visionare i 1080i è stato edius 2.5 o 3 )
Ma come funziona esattamente? Tutte le versioni di Play2 supportano questa risoluzione 1080i o solo alcune?
Dato che ho una X850XT Vivo in arrivo... :fiufiu:
forse c'è una sperenza di avere l'online nella versione pal
La ciliegina su quella che è già una torta squisita, nonché altro punto chiave nell'evoluzione di GT, è il supporto per il gioco online fino a sei giocatori tramite Adattatore di rete.
http://it.playstation.com/games/gamesinfo04_game.jhtml?localeTitleId=1047546&linktype=RCNF
EDIT (ho visto il link e mi sono risposto da solo sulla data di uscita) :D
Quincy_it
27-01-2005, 13:49
Cavo componet
Adattatore per monitor
Setti nel gioco 1080i
Ma come funziona esattamente? Tutte le versioni di Play2 supportano questa risoluzione 1080i o solo alcune?
Dato che ho una X850XT Vivo in arrivo... :fiufiu:
EDIT:
Uppino..
ooooo miooo diooo oooo mio diooooo
:D
c'è lei!
http://images.multiplayer.it/gioco/G/3161/img0268.jpg
io adoro quest'auto! :eek:
io invece adoro GRAN TURISMO :asd: :D :cool:
Uscita PAL 9 marzo...:sofico:
Ma quando esce la versione NTSC?
Rece di GT4
A dire la verità, leggendo la prima pagina delle recensione ci sono rimasto un pò male, se ci sono veramente quei difetti di cui parlano (tanto per dirne uno, per superare un avversario, meglio cercare l’incidente piuttosto che tentare un sorpasso pulito). Come dicevo qualche pagina addietro, per me sarebbe il primo GT, quindi non avrei neanche il problema della modalità di gioco praticamente identica fin dal primo GT, però mi chiedo se ad uno che ha giocato tutti i GT fino al 3, non possa avere un pò di amaro in bocca. La grafica a quanto dicono sarà stratosferica per la ps2 però....
Originariamente inviato da gokan
mi chiedo se ad uno che ha giocato tutti i GT fino al 3, non possa avere un pò di amaro in bocca. La grafica a quanto dicono sarà stratosferica per la ps2 però....
Io (che ho giocati e finito tutti e 3 i GT) dopo GT3 avevo sperato proprio che nel 4 risolvessero i difetti storici della serie...era la cosa più logica che ci si potesse aspettare dopo tutti questi anni, invece nisba. GT4 mi piacerà e ci giocherò all'infinito, ma di amaro in bocca ce n'è tanto, tantissimo. Certo che se in un ipotetico GT5 su PS3 mi faranno ancora vedere l'effetto flipper e l'intelligenza artificiale del mio mouse, si potranno tenere la loro bella grafica e io i miei bei soldi.
lilliput
29-01-2005, 12:27
# Questa volta è fedele al nome che porta: è davvero un simulatore di prim'ordine.
# Infinito: cinquanta piste fantastiche e un parco auto sterminato.
# Tecnicamente spinge PlayStation 2 a vette mai toccate prima.
“Genuino, solido, enorme. Il nuovo Gran Turismo è un vero e proprio monumento alla serie più popolare di PlayStation, nel bene e nel male”
Io invece sono completamente soddisfatto, GT versione PS2 ha raggiunto la piena maturità videoludica, per il salto alla prossima generazione di gioco aspettiamo la PS3 (e penso che GT sarà il suo grande cavallo di battaglia)
Gran Turismo 4
Inserita il 01/02/05
Dopo aver fissato la data di uscita di Gran Turismo 4 in Europa per il 9 Marzo prossimo, SCEE ha precisato che la versione PAL del quarto episodio della celebre simulazione di guida di Polyphony Digital vanterà 10 bolidi supplementari. Oltre alle 700 vetture già disponibili nell'edizione giapponese del titolo, si potrà quindi contare sulla presenza della nuova Alfa Romeo GT, ma anche dell'Audi Nuvolari Quattro, della Golf IV R32 di HPA Motorsports, dell'Auto Union V16 Type C Streamline Race Car, della Chaparral 2J Race Car o ancora della mitica Peugeot 905.
meglio di niente :rolleyes:
Sapete se l'audio se l'audio sarà DTS o solo dolby digital???
Oppure qualcosaltro:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Originariamente inviato da Dix 3
monofonico 8bit
:sofico:
monofonico 8bit
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :angel: :angel:
:fuck: :fuck: :fuck:
Sei simpatico come una scimmia che esce dal culo... ;)
Coyote74
02-02-2005, 19:27
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :angel: :angel:
:fuck: :fuck: :fuck:
Sei simpatico come una scimmia che esce dal culo... ;)
Azz, che bel paragone... molto signorile:D
sarà Dolby Surrond 2... nn di più...
Ciao a tutti,
questa è la mia postazione che uso sin da GT3
http://img147.exs.cx/img147/8468/volante14rz.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante14rz.jpg)http://img147.exs.cx/img147/5234/volante24lv.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante24lv.jpg)
Volante regolabile in profondità.
http://img147.exs.cx/img147/2793/volante38vb.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante38vb.jpg)http://img147.exs.cx/img147/8343/volante42wk.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante42wk.jpg)
Come vedete la polvere impera...
Il GT Force Pro, con Prologue, è qualcosa di fenomenale, caldamente cosigliato.
Attendo impaziente l'uscita di GT4
Originariamente inviato da danik2
Ciao a tutti,
http://img147.exs.cx/img147/8468/volante14rz.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante14rz.jpg)http://img147.exs.cx/img147/5234/volante24lv.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante24lv.jpg)
http://img147.exs.cx/img147/2793/volante38vb.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante38vb.jpg)http://img147.exs.cx/img147/8343/volante42wk.th.jpg (http://img147.exs.cx/my.php?loc=img147&image=volante42wk.jpg)
mica male :eek:
FIGATA! ma l'impalcatura l'hai fatta tu?
scusate si sa qualcosa sulla possibilità di settare o meno i 60hz sulla versione pal?
Se non la inseriscono sarò costretto a prendere la versione americana :(
cicciosferico
14-02-2005, 13:01
In attesa dell'uscita di GT4 ho deciso di prendere un buon volante cosa mi consigliate?
Ciao a tutti,
Originariamente inviato da cicciosferico
In attesa dell'uscita di GT4 ho deciso di prendere un buon volante cosa mi consigliate?
quello della foto.. il GT Force PRO della Logitech
cicciosferico
14-02-2005, 14:34
quello è il migliore? Mi dici anche qualche alternativa? Vanno bene anche per il Rally?
Originariamente inviato da cicciosferico
il Logitech Driving Force Pro ;) :cool:
cicciosferico
14-02-2005, 14:52
ho sentito parlare del momo racing....
il momo racing non so se funzia su ps2.
cmq io prenderei il driving force pro, che con i suoi 900° di sterzata ti permette di simulare realmente la sterzata delle auto (poi a seconda del tipo di macchian che guidi si regola).
e verrà sfruttato a dovere in GT4.
anch'io prenderò quello penso;)
Sicuramente lo saprete già....ma io ci provo....
USCITA UFFICIALE GT4........... Venerdì 4 MARZO!!!!!
E' UFFICIALE!!!!!!!
E vaiiiiiiiiii..........
R3D.....
GogetaSSJ
15-02-2005, 17:21
R3D direttamente dall'ambita sezione CG :D
Ma non era il 9 marzo la data ufficiale? :eek:
Hehehe...ciao Go.....non è più il 9 ma bensì poco meno di una settimana prima...e cioè il 4 marzo....venerdì.....
Non è molto lo so...ma è sempre qualcosa no?...
E poi se non ricordo male.....a pensarci bene...tutti i capitoli della nostra beneamata saga sono usciti di venerdì.....giusto?....
Giuro che quando arriva.....per almeno un mese non faccio più 3D!!!! ahahahaha............
R3D.
Ma dove l'hai letto? Sui siti di vendita online è riportata ancora la data del 9 marzo.
Questo è quanto riportato dal sito http://gtdrivers.altervista.org/ ....
:<Oggi è Mercoledi 16 Febbraio 2005
Titolo : Esce Gran Turismo 4!!! (Categoria : General)
Data : Venerdi 4 Marzo 2005
Salvo cambiamenti dell'ultim'ora oggi dovrebbe uscire Gran Turismo 4 in Europa. >
e vi assicuro che non è l'unico a dirlo...certo sono in molti a riportare la data del 9....ma ci sono anche altri che confermano l'uscita al 4....e devo essere sincero...non sono uno che si lascia trasportare...andate a dare un occhiata a questo sito e capirete!!!
Allego anche una picture riferita all'uscita....
ciaoooooooo
R3D.
Beh, io ho già versato un bell'anticipo di ben 10 € al mio negozio di fiducia... Prima arriva e prima gioco :D
GogetaSSJ
16-02-2005, 13:44
Chissà se sarà disponibile qualche giorno prima... anzi diciamo tra un paio di ore :D
Eh...ci vorrebbe....sai proprio in vista di un weekend...un po' sotto tono...tipo quando ti senti che stai covando un influenza...ma non puoi assentarti dal lavoro...improvvisamente l'influenza potrebbe mutare in una polmonite acuta....per starsene tipo una settimana in casa....a cura di GT4......diciamo che non mi dispiacerebbe....ma bisogna tenere duro ancora un po'....:D
R3D.
Gemini77
16-02-2005, 14:24
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Chissà se sarà disponibile qualche giorno prima... anzi diciamo tra un paio di ore :D
mmmhhhhhh stai dicendo che forse ...... tra un paio d'ore ..... tu .... :sofico: :sofico: :sofico:
io ho preso la giapponese non ho resistito.
Pagata usata 49€ intonza :D
Ho notato che sono aumentati di parecchio i caricamenti, c'è speranza di riuscire a piazzarlo in qualche modo su HD?
Gemini77
16-02-2005, 17:08
io ho preso la giapponese non ho resistito.
Pagata usata 49€ intonza :D
Ho notato che sono aumentati di parecchio i caricamenti, c'è speranza di riuscire a piazzarlo in qualche modo su HD?
no ... per ora ... ;)
GogetaSSJ
16-02-2005, 17:09
Originariamente inviato da Gemini77
mmmhhhhhh stai dicendo che forse ...... tra un paio d'ore ..... tu .... :sofico: :sofico: :sofico:
Bè io spero solo che in negozio arrivi nelle prossime ore, poi scendo lo compro e lo porto a casa. Può essere stasera, domani mattina, il 4 marzo, boh :D
Non vedo l'ora che esca sono troppo curioso di vedere come sarà.
I numeri pari sono solo dei miglioramenti rispetto al precedente e i numeri dispari 1-3 ci sono cambiamenti il gioco è quasi nuovo,chissà il 5!:p
Ciao zio 10€ :D
Caro il mio nipotino (nel vero senso della parola, non sto scherzando), ricordati sempre che GT2 è ancor oggi il miglior videogame di tutti i tempi (IMHO ovviamente), quindi spero proprio che il 4 richalchi le orme del suo illustre predecessore...
Ah, smetti di giocare a Wolfenstein che ti va in pappa il cervello e ricordati di riportarmi la mia PS2 prima che esca GT4 :lamer:
Caro il mio nipotino (nel vero senso della parola, non sto scherzando), ricordati sempre che GT2 è ancor oggi il miglior videogame di tutti i tempi (IMHO ovviamente), quindi spero proprio che il 4 richalchi le orme del suo illustre predecessore...
Ah, smetti di giocare a Wolfenstein che ti va in pappa il cervello e ricordati di riportarmi la mia PS2 prima che esca GT4 :lamer:
:bimbo: :rotfl: :rotfl: :asd:
Si GT2 è troppo bello,sono quasi riuscito a finirlo sono arrivato al 98% quindi vuol dire che è bello
Si ma il 2 è un caso,è ancora uno dei primi dopo un pò che sono usciti la roba rimane quasi sempre quella,cambia la grafica un pò la fisica e altre cose.
Intanto pensiamo al 4 che fra poco esce.
Si ma GT4 potrebbe migliorare le collisioni i danni ma non lo fa forse il 5 sarà ancora meglio.
Ho letto da qualche parte su internet che nel 5 ci saranno i danni le collisioni saranno migliorate e ci sarà un' altra cosa che non mi viene in mente.
PS:Io gioco solo a Return to castle wolfenstein e il cervello non mi va in pappa!
Intanto ti batto sempre a giocare e è bello quando perdi dai al pad dei sassoni per terra! :rotfl:
Questo è mio zio fa proprio così(naturalmente non lo offendo):bsod: a dimenticavo questo :lamer: sarai te e non io :D
Ma guarda cosa mi tocca sentire... Non c'è più rispetto per gli zii... Dopo tutto quello che hai fatto per i nipoti, questo è il ringraziamento...
Comunque è vero che ogni tanto, quando gioco, in certe occasioni il pad tende a "scivolarmi leggermente" di mano...:bsod: ...:D
Ma guarda cosa mi tocca sentire... Non c'è più rispetto per gli zii... Dopo tutto quello che hai fatto per i nipoti, questo è il ringraziamento...
Comunque è vero che ogni tanto, quando gioco, in certe occasioni il pad tende a "scivolarmi leggermente" di mano...:bsod: ...:D
Non è vero io ti rispetto è solo che lo sai in questo forum ci arrabbiamo sherzando tutti devono essere i migliori dell altro.
Il pad tende a scivolarti leggermente di mano(hahaahhaaha).
Ma se il pad da delle scatafesciole (termine sconosciuto che indica il danno e il volo dell oggetto) che la nonna dice "Ma senti quell grandone è impazzito,ma cosa combina "(ahahhah).
:D :asd: :boxe:
E' il mio adorato nipotino... :friend:
E' il mio adorato nipotino... :friend:
Comunque lui è il migliore zio di tutto l'universo! :mano: :nonio:
:cry: :cry: scusatemi, sono commosso :cry:
Ok adesso basta. Siamo andati OT troppo a lungo.
A proposito, c'è una nuova rece di GT4. A chi interessa può guardare qui: http://gamesdomain.yahoo.com/ps2/gran_turismo_4/review/62935
Mentre qui: http://xbox.ign.com/articles/588/588231p1.html c'è un confronto tra GT4 e Forza Motorsport.
no ... per ora ... ;)
Scusate mi spiegate questa affermazione ?
In che senso non c'è speranza di metterlo su HD ?
Neanche con i vari HD Advance o simili ?
Ma se non è ancora uscito come fate a sapere che non si può ???
:cry: :cry: scusatemi, sono commosso :cry:
Ok adesso basta. Siamo andati OT troppo a lungo.
A proposito, c'è una nuova rece di GT4. A chi interessa può guardare qui: http://gamesdomain.yahoo.com/ps2/gran_turismo_4/review/62935
Mentre qui: http://xbox.ign.com/articles/588/588231p1.html c'è un confronto tra GT4 e Forza Motorsport.
che io sappaia ci puoi giocare da HD ma al boot (dove si freeza il backup) devi avere l'originale nel tray
che io sappaia ci puoi giocare da HD ma al boot (dove si freeza il backup) devi avere l'originale nel tray
dove si freeza il backup
nel tray
Scusa l'ignoranza, ma ...
cosa vuol dire freezzare il backup ?
cosa è il tray ?
Originariamente inviato da max60
dove si freeza il backup
nel tray
Scusa l'ignoranza, ma ...
cosa vuol dire freezzare il backup ?
cosa è il tray ?
il backup di GT4 (ossia la copia su DVD+R DL) si blocca sempre in un punto preciso... dopo una delle prime schermate da quando viene inserito il gioco
il tray è semplicemente il cassettino del DVD
il backup di GT4 (ossia la copia su DVD+R DL) si blocca sempre in un punto preciso... dopo una delle prime schermate da quando viene inserito il gioco
il tray è semplicemente il cassettino del DVD
Quindi se ho ben capito, per giocare con GT4 copiato sull'HD della play tramite HD Advance, devo lasciare il DVD con l'originale del gioco nel lettore della play ?
Beh ma allora che senso ha copiarlo sull'HD ? :eek:
Originariamente inviato da max60
Quindi se ho ben capito, per giocare con GT4 copiato sull'HD della play tramite HD Advance, devo lasciare il DVD con l'originale del gioco nel lettore della play ?
Beh ma allora che senso ha copiarlo sull'HD ? :eek:
che da HD i caricamenti sono più veloci... :D mika esiste solo la pirateria :D :asd:
cmq sia è una delle tante che se ne sentono su GT4, sembra che effettivamente funzioni, ma nn garantisco
che da HD i caricamenti sono più veloci... :D mika esiste solo la pirateria :D :asd:
cmq sia è una delle tante che se ne sentono su GT4, sembra che effettivamente funzioni, ma nn garantisco
ma questa funzione va bene solo per chi ha l'esploit dell'HD loader sulla memory, io uso lo stesso DVD dell'Hdloader per fare il boot pertanto la cosa la vedo ancora più problematica.
Comunque questo fine settimana ci provo, vediamo cosa succede.
Gemini77
18-02-2005, 15:43
Io, in vista del 9 Marzo ho prenotato il sostegno "Speed2" della truedrive per poter giocare al meglio con il mio Logitech Driving Force Pro :D :D
qualcuno ce l'ha già lo speed2?
Io, in vista del 9 Marzo ho prenotato il sostegno "Speed2" della truedrive per poter giocare al meglio con il mio Logitech Driving Force Pro :D :D
qualcuno ce l'ha già lo speed2?
cos'è? :wtf:
Gemini77
18-02-2005, 16:09
www.truedrive.com
www.truedrive.com
si ma il piantone di sostegno del volante che passa in mezzo alle gambe dà fastidio, io il freno lo premo sempre col piede destro, non uso un piede per ogni pedale :muro: :mc: quindi quando muovi il piede destro dall'acceleratore al freno dà fastidio. imho :)
Coyote74
18-02-2005, 16:48
ma questa funzione va bene solo per chi ha l'esploit dell'HD loader sulla memory, io uso lo stesso DVD dell'Hdloader per fare il boot pertanto la cosa la vedo ancora più problematica.
Comunque questo fine settimana ci provo, vediamo cosa succede.
No, va bene anche se usi il disco di boot dell'HDloader. Tanto una volta caricato l'HDloader, il cd lo puoi toglire tranquillamente e inserire il dvd originale di GT4... dove stà il problema?
Questa è la mia postazione (le foto sono qualche pagina + indietro) al lavoro
http://img136.exs.cx/img136/3285/girodn14zp.th.jpg (http://img136.exs.cx/my.php?loc=img136&image=girodn14zp.jpg)http://img136.exs.cx/img136/922/girodn26di.th.jpg (http://img136.exs.cx/my.php?loc=img136&image=girodn26di.jpg)http://img136.exs.cx/img136/4538/girodn39fo.th.jpg (http://img136.exs.cx/my.php?loc=img136&image=girodn39fo.jpg)
Il piede scalzo naturalmente è per avere più sensibilità sui pedali
Niente commenti sul peso-forma :oink: :D
Gemini77
18-02-2005, 16:55
Originariamente inviato da dieg
si ma il piantone di sostegno del volante che passa in mezzo alle gambe dà fastidio, io il freno lo premo sempre col piede destro, non uso un piede per ogni pedale :muro: :mc: quindi quando muovi il piede destro dall'acceleratore al freno dà fastidio. imho :)
a parte che si configura in diversi modi
http://www.truedrive.com/istruzioni.php
un piantone in mezzo l'avrai sicuramente ... altrimenti devi usare una scrivania :D
Gemini77
18-02-2005, 16:56
http://img136.exs.cx/img136/3285/girodn14zp.th.jpg (http://img136.exs.cx/my.php?loc=img136&image=girodn14zp.jpg)http://img136.exs.cx/img136/922/girodn26di.th.jpg (http://img136.exs.cx/my.php?loc=img136&image=girodn26di.jpg)http://img136.exs.cx/img136/4538/girodn39fo.th.jpg (http://img136.exs.cx/my.php?loc=img136&image=girodn39fo.jpg)
complimenti!!!! magari avessi tutto quello spazio a disposizione e la manualità di farmi il sostegno ... :D
cmq complimenti VERAMENTE!
LUL :D :asd:
però la visiera del casco potresti anche alzarla, se no muori dal caldo :oink: :sofico:
a parte che si configura in diversi modi
http://www.truedrive.com/istruzioni.php
un piantone in mezzo l'avrai sicuramente ... altrimenti devi usare una scrivania :D
mmm....cmq a patto di riuscire a farla, andrei su una soluzione come quella di danik :D
sarà un po' ingombrante, però si potrebbe fare pieghevole....:mc: :D
andrea1977
19-02-2005, 10:10
Scusate se cambio totalmente discorso.....ma essendo in procinto di acquistare GT4 vorrei che qualcuni di voi "esperti" mi dicesse come fare x avere appunto GT4 su un monitor 17 pollici sony......
Faccio presente che la mia scheda video e' una nvidia FX5950 e ho un pentium 4 3.0 ghz........
Elencatemi x favore tutto il necessario........
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno....
CIAO
Originariamente inviato da andrea1977
Scusate se cambio totalmente discorso.....ma essendo in procinto di acquistare GT4 vorrei che qualcuni di voi "esperti" mi dicesse come fare x avere appunto GT4 su un monitor 17 pollici sony......
Faccio presente che la mia scheda video e' una nvidia FX5950 e ho un pentium 4 3.0 ghz........
Elencatemi x favore tutto il necessario........
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno....
CIAO
A 1080i col pc non ci fai un granchè.
Ci sono 2 possibiltà.
1) prendi una scheda di acquisizione (la Terratec Cinergy 400 può bastare), se la tua sk-video non lo prevede già, entri in s-video e apri un programmino che si chiama Dscaler.Niente 1080i in questo caso.
2)Vedrei se il monitor accetta anche ingressi component, a questo punto fai un'adattatore component-VGA ( o DVI).
Una domanda sorge spontanea.... hai almeno la PS2? :p
andrea1977
19-02-2005, 12:23
Si ma io volevo attivare la funzione 1080I.............
Come si fa?
Ciao
Gemini77
19-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da dieg
mmm....cmq a patto di riuscire a farla, andrei su una soluzione come quella di danik :D
sarà un po' ingombrante, però si potrebbe fare pieghevole....:mc: :D
tra sbattimento, costo materiali e tempo ... ti costa meno comprarlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.